18
S. Lorenzo Giustiniano Vescovo Domenica 5 Settembre 2010 Anno I Numero 62 Fiore del Cielo scalda il cuore della città Servizio alle pagine 2 e 3 F OTOZADROPRESS

Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

Embed Size (px)

DESCRIPTION

edizione on line del 5 settembre 2010

Citation preview

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

S. Lorenzo Giustiniano VescovoDomenica 5 Settembre 2010

Anno I Numero 62

Fiore delCielo

scalda il cuoredella cittàServizio alle pagine 2 e 3

FOTOZADROPRESS

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

2 SPECIALE Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 5 Settembre 2010

SANTA ROSA/1

La notte magica di Viterbo:

La magia del tre si è compiuta. Da San Sisto al santuario della Santa un brivido ha percorso la schiena della città. Inarre-stabile, un’emozione. Non importa da quanti anni assisti al trasporto, c’è sempre un qualcosa a un certo momento che ti fa vi-brare la pelle. La sera del tre è una miscela di ele-menti: il cuoio dei ciuffi, il cotone bianco e rosso dei Facchini, il legno e il ferro delle stanghette e dei ca-valletti, il sudore, la forza, la devozione, il coraggio. Il trasporto è il volto sotto sforzo di uomini che por-tano sulle proprie spalle cinquanta quintali e sette secoli di fede.

San Sisto è una città a sé, la terra della “mossa”, il primo passo di Fioredel-Cielo. Quando la Macchina va sù, verso il cielo, e si prepara a regalarsi alla città il respiro di tutti è fermo. C’è solo la concen-trazione, c’è solo lei: Rosa; giovane patrona, protet-trice di ogni viterbese e dei giovani tutti. Pochi minuti prima i Facchini riempiono la chiesa di San

Sisto. In alto, in cima alla scalinata di peperino il ve-scovo Lorenzo Chiarinelli. Per lui è stato l’ultimo trasporto e il suo pensiero va per prima cosa a Don Angelo, storico parroco scomparso in questo due-miladieci. “Don Angelo è con noi anche questa sera, lo portiamo nel nostro cuo-re”, così il capo della Cu-ria. Nella chiesa è silenzio, tutti liberano il proprio cuore. Qualche Facchino distribuisce il santino con la preghiera del Sodalizio. “Cercate dentro di voi – così Chiarinelli - le ragio-ni per affrontare con forza questa sera e la vita”. Le teste si abbassano e viene impartita la benedizione in articolo mortis. Sandro Rossi prende la testa del gruppo e ne cerca l’anima: “Facchini di Santa Rosa, evviva Santa Rosa!”. La chiesa risponde: “Evviva!”. Tutto si ripete per tre vol-te e anche l’aria si carica di forza. Sotto la Macchina arrivano le autorità.

continua nella pagina accanto

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

FARMACIE DI TURNO

DOMANI 06/09/2010

COMUNALE S. BARBARA

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA PORSENNA, SNC

(VITERBO)

OGGI 05/09/2010

COM. LA QUERCIA (DIURNO)

P.ZZA CAMPO GRAZIANO, 37

CARLINI (NOTTURNO)

CORSO ITALIA, 37 (VT)

SANTA ROSA/2

sudore, forza e devozione

FARMACIE DI TURNO

C’è il primo cittadino Giulio Marini, il presidente della Provincia Marcello Meroi, i consiglieri e assessori di Palazzo Gentili e Palazzo dei Priori e poi i big: l’eurodeputato Antonio Tajani, il governatore Renata Polverini, il giornalista Claudio Brachino. Il sindaco Marini affi da FioredelCielo nelle mani del costruttore Loris Granziera ma prima parla ai Facchini e ai viterbesi: “Sono con voi fi no all’ultimo momento di questa notte. L’amore, la dedizione, lo sforzo, la sofferenza; tutte queste cose vivono attraverso voi adesso”. Una seconda benedizione viene impartita ai piedi di FioredelCielo con tutti i Facchini nuovamente inginocchiati nella piazza.

Alla “mossa” segue il delirio della gente e la Macchina scivola via lungo via Garibaldi. Sosta a Fontana Grande poi giù verso il Comune dove c’è la girata dedicata a Consuela Codoni, la fi danzatina di un Facchino morta qualche giorno fa in un tragico incidente stradale. Ogni piazza esplode all’arrivo di FioredelCielo ma la magia più grande quest’anno viene vissuta a piazza

del Teatro. E’ qui che la Macchina lancia i petali di Rosa, subito raccolti dai fedeli. Qui la pausa più intensa, quella prima della faticosissima salita. Rossi dispone con grande grinta i suoi uomini, “coccolando” con cura quelli che ama chiamare i “ciuffolotti”. Si tratta dei ciuffi , gli uomini che spingono sotto la Macchina dopo aver “accapezzato” il ciuffo. L’ultimo “evviva” ai Facchini e alla Santa e c’è la giusta forza per salire. “Stavolta ce la portamo col cuore”, le parole di Rossi. La piazza è un boato e si spinge forte sotto l’uno-due. Le corde tirano (anche con l’aiuto del sindaco Giulio Marini), le stanghette spingono, tutti sotto la Macchina danno il massimo e FioredelCielo arriva correndo a baciare la chiesa di Santa Rosa.

Il rito è compiuto. Rimane lo spumante stappato, il capofacchino lanciato in aria dai suoi, le mogli che abbracciano i mariti, le madri che sorridono ai fi gli e la speranza di una Viterbo migliore. Sono le 23,30 quando la Macchina è al suo posto.

Roberto Pomi

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010
Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

5VITERBONuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

A Viterbo la nuova Smart ForTwo electric driveIl 3 settembre è stata provata dal Sindaco Giulio Marini a Piazza della Rocca

VIABILITÀ

VITERBO - In occasione delle cele-brazioni dell’evento di Santa Rosa Mer-cedes-Benz Roma ha portato nella presti-giosa Piazza della Rocca a Viterbo la nuova Smart electric drive.

Insieme all’Ammi-nistratore Delegato della Mercedes-Benz Roma il dott. Tim Reuss, il sindaco di Viterbo dott. Giulio Marini ha provato il piccolo gioiello elettrico della casa tedesca.

Smart ForTwo electric drive è l’auto del futuro, ecologica e divertente da gui-dare.

La rassegna teatrale scatterà il prossimo autunno con un grande nome

Elio Germano a Prova d’attoreDi scena al CineTuscia Village

VITERBO - Sarà Elio Ger-mano a inaugurare Prova d’attore, la stagione teatrale or-ganizzata da Tuscia Film Fest e CineTuscia Village, che pren-derà il via il prossimo autunno.L’attore romano - vincitore del premio come miglior interprete all’ultimo Festival di Cannes per il ruolo da protagonista ne La nostra vita di Daniele Lu-chetti - sarà in scena giovedì 18 novembre nella sala principale della struttura di Vitorchiano (Vt) con Thom Pain (basato sul niente), monologo scritto da Will Eno del quale Germano cura anche la regia in collabo-razione con Silvio Peroni.

«Quello con Thom Pain - afferma Mauro Morucci, re-sponsabile organizzativo del Tuscia Film Fest - sarà solo il primo appuntamento di una stagione teatrale che accompa-gnerà il pubblico viterbese fi no ad aprile. E segnerà l’avvio di una delle tante iniziative che grazie all’accordo raggiunto con Paolo e Francesco Ferretti faranno del CineTuscia Village uno dei centri culturali più vivi della Tuscia oltre che la sede

invernale del Tuscia Film Fest, destinato a divenire un festival 365 su 365 giorni l’anno».

Tutte le attività che sca-turiranno dalla collabora-zione tra TFF e CineTuscia Village saranno presentate alla fi ne di settembre in con-comitanza con l’inaugurazio-

ne uffi ciale della multisala di Vitorchiano (già operante dallo scorso 25 agosto).I biglietti per lo spettacolo di Elio Germano saranno disponibili in prevendita a partire da metà ottobre.

Per tutte le in-formazioni sul TFF: www.tusciafi lmfest.com.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 5 Settembre 2010

BOMARZO

Continua la polemica tra Renzo Pangrazi e l’amministrazione comunale

“Il vicesindaco racconta un sacco di balle”‘Cialdea dovrebbe rispondere in Consiglio a tutte le interrogazioni che vengono presentate’Riceviamo e pubblichiamo da

Renzo Pangrazi.“Carissimo Cialdea,innanzitutto desidero ringra-

ziarLa per la possibilità che mi da per poter dialogare con Lei. Forse con questo sistema riuscirò ad ave-re tutte le risposte alle interroga-zioni fatte che Lei in qualità di Vi-cesindaco avrebbe potuto dare in Consiglio Comunale a cominciare dai “presunti fatti accaduti presso l’asilo” – “la segnaletica stradale di loc. Vigna della Corte”, – lo “Smot-tamento avvenuto lungo la strada del Parco dei Mostri” – “rifacimento sede stradale loc. Vigna della Corte”, ecc. ecc.. Su questi argo-menti e su altri i nostri concittadini pendono dalle sue labbra.

Cercherò di essere breve, però mi corre l’obbligo di fare delle pre-cisazioni su alcune sue affermazio-ni che non rispondono a verità:

Referendum : se c’è qualcuno che deve leggere e comprendere lo Statuto Comunale in questo caso è Lei, probabilmente non sa neanche in quale cassetto è cu-stodito lo statuto. A Suo benefi cio faccio presente che l’art. 36 recita testualmente ….…..sono consentiti referendum in materia di esclusiva competenza comunale. Le faccio notare che la scelta di entrare in Talete è stata una questio-ne di competenza dell’ammini-strazione comunale. Nessuno ha mai messo in dubbio la gestione pubblica dell’acqua. Quello che si contesta e che Siete saliti sul primo carro che è passato peraltro barcollante senza effettuare alcu-na verifi ca e sottovalutando l’onere dell’operazione. Onere totalmente a carico del cittadino. Signor Cialdea la bolletta dell’acqua si è raddoppia-ta se non triplicata se ne è accorto o fa fi nta di non vedere o di non sapere.

In merito al costo del referen-

dum, caro Cialdea basta eliminare gli sprechi vedasi piante Piazza Matteotti e serbatoio idrico, segna-letica loc. Vigna della Corte, giornale informativo del comune ed ecco che forse abbiamo già recuperato il 50 per cento se poi, per dare voce al popolo sovrano per un problema serio come quello dell’acqua, c’è da spendere qualcosa, credo che siano soldi spesi bene.

Per quanto riguarda i con-tratti per la fornitura di acqua per uso domestico antecedenti

l’ingresso in talete Sig. Cialdea La invito ad essere più serio almeno sulle problematiche che riguardano i cittadini. Se la memoria la inganna non dica balle e si documenti bene. Se Lei prima del 2007 era utente dell’acqua Le basterà prendere una bolletta per verifi care che aveva a disposizione nel corso dell’anno una certa quantità di metri cubi di acqua a costo zero.

Per quanto riguarda l’Operato dell’ex Sindaco Bonori non si affanni non ha bisogno di difenso-

ri nessuno lo sta valutando per quello che ha fatto. In questa sede stiamo parlando di servizio idrico e di Talete, società dal futuro de-cisamente incerto, vedasi fusioni con altre società, mancata nomina del Consiglio di Amministrazione per problemi interni al suo partito. Se tutto va bene sarà una società che riuscirà a stenti a garanti-re l’ordinaria gestione senza un programma di investimenti e Lei si ostina ad affermare che avete fatto una scelta “giusta convinta e

unitaria”. La vostra è stata solo una scelta infelice e per lo più non condivisa dalla maggior parte dei cittadini che si sono ritrovati a dover pagare il doppio o il triplo di quello che pagavano prima per avere lo stesso servizio. In me-rito alla candidatura di Bonori alla Presidenza della Talete Lei mi consiglia di leggere le dichia-razioni del Segretario Provinciale del PD Allegrini. Bel capolavoro. Proprio oggi viene smentito dal Presidente Egidi e dal Vice Se-gretario Arcangeli. Vedasi articoli pubblicati da TusciaWeb. Cialdea prima di fare certe affermazioni si documenti bene sullo stato di salute del suo partito.

Poi le posso assicurare che fare opposizione non mi crea nessuna frustrazione, forse a Lei prendono gli scompensi perché non riesce a dare risposte concrete alle domande che vengono rivolte.

In Consiglio Comunale cerchi di essere più attento perchè tutte le rettifi che fatte ai verbali precedenti sono dovute a carenze da parte della presidenza del Consiglio Co-munale in fase di trascrizione dei verbali. E’ tutto documentabile.

Comunque mi meraviglio che il Sindaco Le dia questa autonomia. Nella lettera che mi ha inviato ha esposto diverse problematiche ma non ne a azzeccata una. Ha fatto una pessima fi gura. Lei, con le sue affermazioni inesatte, ha fornito un brutta immagine della nostra amministrazione. Si rende Conto?

Un Vicesindaco non dovrebbe raccontare balle.

Infi ne, allo scopo di fornire ai nostri concittadini un quadro più completo sulle problematiche in questione, La invito ad un confron-to pubblico dove e quando vuole. Sono a Sua completa disposizione. Grazie.

Concerto della Banda ed apertura della Cantina di Santa Corona

Una serata all’insegnadi musica e gastronomia

L’Associazione Musicale “Vin-cenzo Bellini” di Canepina, in collaborazione con il Comune e il Comitato Festeggiamenti Santa Corona 2010-11, organizza per domenica 5 settembre in Viale Mazzini a Canepina una serata all’insegna della musica con un concerto della Banda Musicale di Canepina diretta dal maestro Giuseppe Troncarelli (ore 18.30, ingresso gratuito). Al termine del concerto avrà luogo una cena tipica presso la Cantina di Santa Corona, con menù tutto compreso dal costo di 20 euro. “Questo evento ha come princi-pale obiettivo – afferma Angelo Proietti, presidente dell’Associa-zione Musicale “Vincenzo Belli-ni” - quello di offrire una serata di qualità e di promuovere la nostra associazione, alla quale verranno devoluti parte dei proventi, dando modo a tutti di poter contribuire alla crescita e

allo sviluppo della Banda Musi-cale canepinese e di promuovere attraverso la scuola la cultura della musica”. Per l’occasione sa-ranno ufficialmente presentati i componenti del nuovo direttivo e il nuovo direttore musicale. “Ci aspettiamo una numerosa e ca-lorosa affluenza da parte di tutti – conclude Proietti – soprattutto di giovani, per far sì che tutta la cittadinanza abbia la possi-bilità di osservare e ascoltare il frutto di un lavoro appassionato che portiamo avanti da anni per mantener viva la tradizio-ne musicale del nostro paese”.Per prenotarsi alla cena è possi-bile contattare i seguenti nume-ri: 333.5633350 – 392.2339695 – 392.1046416 – 0761.750897.

CANEPINA

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

IL CASO

Il sindaco di Soriano, Tarantino, interviene sulla vicenda delle nomine nel cda

“Talete, strumentale l’attacco ad Allegrini”Bisognerebbe riportare l’attenzione sulla volontà del partito in merito al servizio idrico

Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco di Soriano, Domeni-co Tarantino.

“Le dichiarazioni dei diri-genti del Partito Democrati-co, relative alla nomina del membro nel CDA della Società Talete spa, vengono percepite dai nostri cittadini come una lotta interna senza esclusione di colpi per riaffermare una posizione di “potere” su un tema importante come quello del servizio idrico (Acqua) nel quale invece sarebbe opportuno riaffermare la volontà politica del nostro partito, che in questi ultimi anni di Governo Regio-nale e Provinciale ha sempre improntato l’azione politica per consentire alla nostra provincia di mantenere in mano pubblica questa risorsa.

Il segretario Allegrini ha sempre difeso questo principio e da sempre si è adoperato con i sindaci del Partito Democra-tico affinché improntassero la propria azione di governo a favore dell’acqua pubblica e quindi della Talete spa. Con questo spirito ha svolto il ruolo

che la politica gli attribuisce ascoltando i Sindaci (ti-tolari della gestione del servizio idri-co) affinché ci fosse un i n d i c a z i o n e condivisa sul membro da nominare nel CDA della Ta-lete spa.

Dopo l’as-semblea degli azionisti di Talete del 30 Agosto ho letto le dichia-razioni del se-gretario e suc-cessivamente quelle del vice s e g r e t a r i o Arcangeli e del presidente Egidi i quali hanno sferrato attacchi impietosi nei confron-ti di Allegrini accusandolo di essere bugiardo e di aver detto

che la candidatura di Curti rispetto a quella di Bonori pa-ventava la possibilità di una privatizzazione del servizio Idrico.

Q u e s t e pesanti di-chiarazioni che franca-mente non mi sarei mai aspet-tato da di-rigenti dello stesso par-tito contro il segretar io, che rappre-senta anche loro, mi di-spiace dirlo, ma non c o r r i s p o n -dono a ve-rità, infatti, Allegrini ha solo raccon-tato come si sono svolte le consulta-zioni tra i sindaci del PD e quali

sono stati i risultati, cercando sempre la possibilità di trovare una condivisione su un rap-presentante che potesse essere

unitario. Io che sono stato consultato

non ho mai cambiato versione sul nome di Bonori, pertanto ritengo strumentale questo attacco ad Allegrini, mentre invece dovrebbero spiegare la Arcangeli ed Egidi come mai alcuni sindaci pur ritenendo la candidatura di Bonori rap-presentativa e autorevole in un primo momento hanno suc-cessivamente, loro malgrado, ritenuto opportuno cambiare posizione? Come mai preceden-temente 16 sindaci su 19 erano favorevoli in rappresentanza del 24% delle azioni di Talete spa?

Io ho sempre impostato la mia azione amministrativa a difesa e nell’interesse della Comunità che rappresento in sintonia con la linea politica del Partito Democratico di cui faccio parte, auspico la mas-sima condivisione con gli altri sindaci del PD, nella speranza che l’interesse di tutti in difesa dell’Acqua Pubblica e pertanto di Talete spa sia il principio vero e sincero di ogni sindaco.

Il sindaco Angelelli aspetta una risposta dalla Polverini

Andosilla, seimila fi rme contro la chiusura

Sel propone la sua soluzione al problema dell’edilizia scolastica

Scuole, si realizzi un plesso unico

“In questi giorni prossimi all’apertura delle scuole sui giornali locali si è sviluppa-ta un’ interessante discussione sulla que-stione dell’edilizia scolastica. Condivi-diamo l’invito rivolto dall’ex consigliere Sestito e da Codici al Comissario Carel-li affinché venga indetta un’assemblea pubblica rivolta a tutti i genitori e alla cittadinanza, per illustrare quanto di buono è stato fatto dal Commissario stesso per risolvere l’emergenza e per-mettere la regolare apertura dell’an-no scolastico e rassicurare in questo modo i molti genitori preoccupati. Crediamo però sia opportuno che un gruppo politico non si limiti solo a soluzioni provvisorie e temporanee, ma debba invece sentire anche il do-vere di proporre soluzioni di più am-pio raggio, che possano risolvere la questione scolastica definitivamente, in modo tale che l’emergenza non si presenti regolarmente ad ogni inizio dell’attività scolastica, come successo negli ultimi anni a causa delle negli-genze delle ultime amministrazioni. E’ per questo che il gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà di Vetralla mette sul ta-volo della discussione la propria proposta: la realizzazione di un plesso scolastico unico.Consapevoli delle difficoltà economiche con cui la realtà comunale si deve con-frontare, per sostenere i costi di un simile e ambizioso progetto non siamo contrari all’eventuale alienazione di parte dei sei edifici scolastici di proprietà comunale. Coi soldi ricavati da queste cessioni potrebbe essere possibile costruire un unico plesso scolastico che rispetti tutti gli standard di sicurezza richiesti, efficiente anche sotto il profilo energetico, realizzato in maniera moderna e in rispetto dell’ambiente, dotato

di tutte quelle infrastrutture necessarie all’attività didattica e alla socializzazio-ne degli alunni, restituendo dignità a quel ruolo, sociale e formativo, che la scuola da sempre ricopre all’interno di una comunità.Ci auguriamo che questa proposta, così come quelle che ci hanno preceduto nei giorni scorsi, possano essere una buona base di partenza per iniziare una discussione che coinvolga la cittadinanza e le altre realtà politiche. Un dibattito serio che possa porta-re a dare fi nalmente delle soluzioni concrete e durature ad un problema che ogni anno sta diventando sempre più preoccupante.

Gruppo Sinistra Ecologia e Libertà di Vetralla

“I cittadini di Civita Castellana con-tinuano ad aspettare una risposta dalla Presidente Polverini, una risposta che non arriva- Così il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, interviene in merito al silenzio da parte della Regione sui tagli dei reparti di Ostetricia e Ginecologia e di Oncologia dell’Ospedale Andosilla.- Nonostante le migliaia di fi rme raccolte ed inviate alla Presidente, nonostante la mobilitazione della città, nonostante il Consiglio Comunale all’unanimità abbia preso posizione contro i decreti di chiusura dei reparti di oncologia e ostetricia, nonostante la conferenza dei sindaci della provincia e il comitato ristretto abbiano richiesto la revoca dei provvedimenti, nonostante tutto questo, la Presidente Polverini non ha voluto minimamente interloquire con le nostre Istituzioni e con le tante persone che chiedono di aprire il confronto su un tema così importante come il diritto alla salute.

Chiediamo alla Presidente Polverini – continua il sindaco- di tornare sui suoi passi, di abbandonare la fredda contabi-

lità dei numeri, irrisori visto che i tagli all’Andosilla gioveranno per lo 0,09% sul bilancio della ASL provinciale e per una quota veramente infinitesimale su quel-lo regionale, e di aprire un confronto sui diritti che debbono essere tutelati. Non mortifichi una comunità così importante quale è quella della provincia di Viterbo ed il bacino territoriale che vede al suo centro Civita Castellana.”

Intanto nella giornata di mercoledì sono state spedite le seimila firme rac-colte nel mese di agosto contro i tagli al-l’ospedale cittadino. Mentre il reparto di Ostetricia ha ripreso la propria attività, dopo la chiusura agostana per il rinnovo della sala operatoria, con il primo parto avvenuto nel primo giorno di apertura.

“Accogliamo con grande sollievo la riapertura di Ostetricia dell’Andosilla – ha detto l’assessore ai Servizi Socia-li Letizia Gasperini - che come primi ospiti ha avuto proprio una mamma e il suo bambino provenienti da un’altra pro-vincia, a conferma che il nostro ospedale ha un bacino di utenza interprovinciale e interregionale, che sarebbe fortemente penalizzato dalla sua chiusura.”

CIVITA CASTELLANA VETRALLA

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

9TARQUINIANuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

MUSICA

L’ evento, organizzato dall’associazione Sound Garden, ha convinto critica e pubblico

Etruria Musica Festival, un successoLa serata conclusiva è stata affi data al jazz di Danilo Rea

Il jazz di Danilo Rea ha chiuso alla grande “Etruria Musica Fe-stival”. La rassegna, organizzata dall’associazione “Sound Garden” con il contributo economico della Fondazione Cariciv e il patrocinio dell’assessorato allo Spettacolo del Comune di Tarquinia, ha con-quistato critica e pubblico con cir-ca 3mila presenze nei cinque con-certi in programma. Dalla classica al jazz alla contaminazione con il teatro e la danza, la manifestazio-ne ha proposto musica di altissima qualità, avendo in Gabriele Mira-bassi, Michele D’Ambrosio e in Da-nilo Rea tre assoluti fuoriclasse. Degne di nota anche le cornici in cui si sono tenuti gli spettacoli: la chiesa di Santa Maria in Castello, rinnovata nella sua veste nottur-na con l’impianto d’illuminazione artistica installato dal Comune alla fine del 2009, e villa Bruschi Falgari, dopo molti anni riaperta al pubblico (concessa dalla dioce-si di Civitavecchia e Tarquinia) insieme al parco completamente riqualificato grazie ai fondi eco-

nomici erogati dall ’Amministra-zione. «“Etruria Musica Festival” ben rappresenta la qualità che il Comune ricer-ca negli eventi. – ha dichiarato il sindaco Mauro Mazzola durante la serata conclu-siva – La chiesa di Santa Maria in Castello gre-mita di persone dimostra che la strada intra-presa è quella giusta». Soddi-sfatto il direttore artistico Andrea Brunori: «Giun-ta alla decima edizione la ras-segna conferma la sua vitalità e la sempre mag-giore importanza nell’ambito del calendario del-l’Estate Tarqui-niese. Ringrazio l’Amministrazio-ne, nelle persone

del primo cittadi-no e dell’assessore Giancarlo Capitani, e il presidente della Fondazione Cariciv Vincenzo Cacciaglia e tutti coloro che hanno collaborato per organizzare que-sto appuntamento». Il presidente Caccia-glia ha sottolineato la vicinanza della Fondazione Cariciv alla città e, in parti-colar modo, a “Etru-ria Musica Festival”: «L’Istituto è da sem-pre impegnato nel sostenere rassegne culturali importan-ti. “Etruria Musica Festival” è una di queste e il successo ottenuto lo ha ampia-mente evidenziato»

A darne notizia è l’assessore alla Pubblica Istruzione, Sandro Celli

Trasporto scolastico, per le domandec’è tempo fi no a lunedì

Mentre è prossima l’aper-tura delle scuole arriva la notizia che c’è ancora tempo per poter usufruire del tra-sporto scolastico gratuito, infatti la data di scadenza per la presentazione del-l’istanza è prevista fino al 6 settembre.

Potranno farne richiesta per il trasporto scolastico gratuito i bambini e gli stu-denti che frequentano rispet-tivamente le scuole materne e quelle dell’obbligo.

A darne notizia è l’asses-sore alla pubblica istruzio-ne del Comune di Tarquinia Sandro Celli che indica la data di scadenza per la pre-

sentazione della domanda fino al 6 settembre. “Per tutte le famiglie interessate a usu-fruire del servizio – riferisce l’assessore - sarà possibile farne richiesta presso l’uffi-cio della pubblica pstruzione, ubicato in via Giuseppe Gari-baldi n.21.

La domanda, a cui dovrà essere allegata la fototessera dello studente o l’eventuale tesserino di riconoscimen-to, si dovrà presentare nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Nonostante i consisten-ti tagli economici agli Enti Locali – sottolinea Celli -

l’amministrazione anche per l’anno scolastico 2010/2011 garantirà questo importante servizio.

Sono tante infatti le fami-glie che non hanno la possi-bilità di accompagnare i figli a scuola.

Per garantire una maggio-re efficienza del trasporto – conclude l’assessore Sandro Celli – sono stati rimodulati i percorsi e gli orari in modo tale da abbreviare i tempi di permanenza sui mezzi.

Nelle prossime settimane le novità saranno illustrate nel dettaglio”.

Alessandro Sacripanti

SCUOLA

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

Al Rocchi arriva la neopromossa Zagarolo dei vari Gay, Amassoka e CarliniMister Puccica ritrova bomber Palumbo, Ciafrei e schiera subito l’esterno Esposito

Viterbese, fuori gli artigliIl tecnico gialloblu: “Ci sono tante aspettative, dovremo portare i giudizi dalla nostra parte”

CALCIO SERIE D

Nuovo Viterbo Oggi Sport10 Domenica 5 Settembre 2010

IL CAMMINO DEI GIALLOBLU’giornata partita andata ritorno

1ª VITERBESE - ZAGARIOLO 09/05/10 05/01/11

2ª PORTO TORRES - VITERBESE 12/09/10 09/01/11

3ª VITERBESE - FIDENE 19/09/10 16/01/11

4ª CYNTHIA - VITERBESE 26/09/10 23/01/11

5ª VITERBESE - VIRIBUS UNITIS 03/10/10 30/01/11

6ª MONTEROTONDO - VITERBESE 10/10/10 06/02/11

7ª VITERBESE - BUDONI 17/10/10 13/02/11

8ª SELARGIUS - VITERBESE 24/10/10 27/02/11

9ª VITERBESE - SANLURI 31/10/10 06/03/11

10ª ARZACHENA - VITERBESE 07/11/10 13/03/11

11ª VITERBESE - ASTREA 14/11/10 20/03/11

12ª ANZIOLAVINIO - VITERBESE 21/11/10 27/03/11

13ª VITERBESE - GUIDONIA 28/11/10 03/04/11

14ª APRILIA - VITERBESE 05/12/10 10/04/11

15ª VITERBESE - BACOLI SIBILIA FLEGREA 08/12/10 17/04/11

16ª VITERBESE - TAVOLARA 12/12/10 01/05/11

17ª CASTIADAS - VITERBESE 19/12/10 08/05/11

1 SPERDUTI 1 RUGGINI

2 CORRAL 2 ANCONA

3 ESPOSITO 3 NARDI

4 CADEDDU 4 IORIO

5 CIAFREI 5 BARTOLI

6 SCOPPETTA 6 PAGLIA

7 MARINELLI 7 CAMPANA

8 LENTINI 8 PROVARONI

9 PALUMBO 9 AMASSOKA

10 VERDE 10 GAY

11 DI MATERA 11 CARLINI

ALL: Puccica ALL: Scarfi ni

ARBITRO: Antonio Di Martino di Teramo

VITERBESE ZAGAROLO

Oggial Rocchiore 16,00

Tutti all’erta, al Roc-chi c’è lo Zagarolo di Amassoka e soci.

Si parte con una sfi-da tutt’altro che sem-plice per la Viterbese di Puccica contro una matricola che farà del-l’entusiasmo una delle sue armi migliori: “Li ho visti in Coppa contro il Cynthia - ammette il tecnico gialloblu - ed il pubblico era parti-colarmente caldo, sarà lo stesso anche oggi immagino. Sicuramen-te il morale di questa neopromossa è alto, si ritrovano in una catego-ria per loro sconosciuta e cercheranno subito di farsi valere. Dalla loro hanno giocatori importanti come Gay che conosciamo bene ma anche il bomber Amas-soka che l’anno scorso ha fatto oltre 20 gol o Carlini che ha qualità ed esperienza da ven-dere. Noi dovremo avere grande concentrazione e determinazione, ovvia-mente non solo oggi”.

“L’esordio, si sa, è una gara particolar-mente antipatica. Da giocatore senti tanta pressione addosso e sai che il pubblico è pronto a giudicarti fin dai primi minuti. Noi dovremo essere bravi a portare i giudizi dalla nostra parte e per farlo servirà una prova di ca-rattere”.

Particolarmente im-portante rispetto alla partita di Coppa con lo Sporting Terni il rien-tro di bomber Palumbo: “Senza nulla togliere agli altri ragazzi tra cui Russo che si è ben comportato anche nel-l’ultimo test, Vincenzo ha quei colpi e quella personalità che posso-no far la differenza lì davanti. Un attaccante del genere tiene in ap-prensione gli avversari perché è in grado sia

SERIE D GIR. G 1ª GIORNATAANZIOLAVINIO - SELARGIUSAPRILIA - MONTEROTONDOARZACHENA - CASTIADASASTREA - VIRIBUS UNITIS

BACOLI SIBILLA F. - CYNTHIAGUIDONIA - FIDENESANLURI - BUDONI

TAVOLARA - PORTOTORRESVITERBESE - ZAGAROLO

di sfruttare ogni minima disattenzione sia creare dal nulla pericoli con-sistenti. Inoltre avremo a disposizione Ciafrei e soprattutto l’esterno sinistro ultimo arrivato Esposito che ci consenti-rà di mettere ogni gioca-tore al suo posto. Credo che con il suo acquisto abbiamo acquisito equi-librio e qualità, in que-sto modo non dovremo forzare Marongiu in un ruolo non suo e così tutta la squadra ne beneficerà perché se un giocatore sa quello che deve fare il suo rendimento migliora ine-vitabilmente”.

Lo sperano tutti a Viterbo, anche i numero-

L’esterno sinistroEsposito (‘91)

Il difensore Fabio Ciafreial rientro dopo l’infortunio

L’attaccante LaurentAmassoka

L’ex di turnoSebastian Gay

Con l’inizio del campionato riprende la popolarissima tra-smissione sportiva radiofonica “Verde Sport”.

Anche per il campionato che inizierà domenica 5 settembre, RadioVerde seguirà in diretta tutti gli incontri della Viterbese collegandosi in tempo reale con tutti i campi dove saranno impe-gnati i gialloblù.

Una iniziativa attuata grazie al solito, grande impegno orga-nizzativo e soprattutto economi-co dell’emittente viterbese che si avvarrà della preziosa collabora-zione di alcuni sponsor locali. Un impegno importante per offrire ai numerosissimi sportivi un appuntamento seguitissimo e richiestissimo. L’inviato speciale su tutti i campi di calcio sarà, per il ventisettesimo anno consecu-tivo, Claudio Petricca che al ter-mine degli incontri avvicinerà i protagonisti gialloblù con appro-fondite interviste sul match. La conduzione della trasmissione dagli studi di Viterbo è affi data a Luca Tofani che avrà il compito di coordinare l’intero pomeriggio sportivo. Infi ne a Nicola Guar-naccia l’importante compito di fornire tutti i numeri corredati da originali interiste, su tutto il calcio dilettantistico provinciale dall’eccellenza ai campionati giovanili. Quest’anno inoltre la trasmissione si arricchirà di pre-ziosi ed autorevoli commenti dei massimi esperti del giornalismo sportivo locale, il tutto per avere un quadro ancor più completo e dettagliato del campionato della Viterbese. Gli sportivi potranno seguire tutti gli incontri sintoniz-zandosi sulle frequenze di Radio Verde (103.9 – 97.1 della F.M.) o collegandosi al sito uffi ciale del-l’emittente www.radioverde.it.

Il primo appuntamento è quindi per domenica 5 settem-bre, ore 14,55 con Viterbese-Zagarolo.

si tifosi che affolleranno gli spalti del Rocchi per questo esordio di campio-nato da vivere dal primo all’ultimo minuto.

RadioVerdela voce della

Viterbese

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

Gli acquisti di Fortunato e Santi ed il ritorno di Berardiconsegnano a mister Torrisi altro materiale di qualità

Flaminia-Pontevecchio: esordio da brividi Il tecnico rossoblu confi da nelle geometrie di Travaglione e Di Pietro e pretende maggior precisione sotto porta

CALCIO SERIE D

IL CAMMINO DEI ROSSOBLU’giornata partita andata ritorno

1ª FLAMINIA CIVITA CASTELLANA - PONTEVECCHIO 09/05/10 05/01/11

2ª TODI - FLAMINIA CIVITA CASTELLANA 12/09/10 09/01/11

3ª FLAMINIA CIVITA CASTELLANA - CASTEL RIGONE 19/09/10 16/01/11

4ª PIANESE - FLAMINIA CIVITA CASTELLANA 26/09/10 23/01/11

5ª FLAMINIA CIVITA CASTELLANA - PERUGIA 03/10/10 30/01/11

6ª SPOLETO - FLAMINIA CIVITA CASTELLANA 10/10/10 06/02/11

7ª FLAMINIA CIVITA CASTELLANA - DERUTA 17/10/10 13/02/11

8ª FORTIS JUVENTUS - FLAMINIA CIVITA CASTELLANA 24/10/10 27/02/11

9ª FLAMINIA CIVITA CASTELLANA - AREZZO 31/10/10 06/03/11

10ª FLAMINIA CIVITA CASTELLANA - SANSEPOLCRO 07/11/10 13/03/11

11ª SCANDICCI - FLAMINIA CIVITA CASTELLANA 14/11/10 20/03/11

12ª FLAMINIA CIVITA CASTELLANA - CITTA’ DI CASTELLO 21/11/10 27/03/11

13ª MOTERIGGIONI - FLAMINIA CIVITA CASTELLANA 28/11/10 03/04/11

14ª FLAMINIA CIVITA CASTELLANA - SPORTING TERNI 05/12/10 10/04/11

15ª MONTEVARCHI - FLAMINIA CIVITA CASTELLANA 08/12/10 17/04/11

16ª SESTESE - FLAMINIA CIVITA CASTELLANA 12/12/10 01/05/11

17ª FLAMINIA CIVITA CASTELLANA - ORVIETANA 19/12/10 08/05/11

1 ASSOGNA 1 SCARABATTOLA

2 MORINI 2 MORUCCI

3 GENTILI V 3 BATTAGLINI

4 TRAVAGLIONE 4 BRUNORI

5 SCARDALA 5 BERTOLINI

6 OKOROJI 6 COTTINI

7 LAZZARINI 7 MARTINETTI

8 DI PIETRO 8 MOSCATELLO

9 LA CAVA 9 FIORETTI

10 ROSSI 10 FILOSI

11 RANALLI 11 SISANI

ALL: Torrisi ALL: Spazzoni

ARBITRO: Jacopo Tesi di Pistoia

FLAMINIA PONTEVECCHIO

Oggial “Madami”

ore 16,00

Non è solo per lo spau-racchio Omar Martinetti che la Flaminia deve teme-re l’avversario odierno.

La Pontevecchio di mi-ster Spazzoni viene infatti da un primo turno di Cop-pa Italia davvero incorag-giante durante il quale il Perugia ha dovuto soffrire parecchio l’arrembante avversario ed è riuscito ad avere la meglio soltanto sul piano del risultato, non su quello del gioco.

“Affrontiamo una parti-ta molto diffi cile - ammet-te il tecnico della Flaminia - ed in questa occasione vorrei rivedere molte delle cose già osservate in Coppa Italia con il Forcoli. L’ho già detto e lo ripeto: quella partita è stata condizio-nata dai nostri numerosi errori in fase realizzativa, ma dal punto di vista della prestazione sono rimasto molto soddisfatto. Mi pia-cerebbe rivedere la stessa personalità e lo stesso tem-peramento”.

“In questi ultimi giorni - prosegue Torrisi - abbia-mo cercato di alleggerire i carichi di lavoro e pun-tare molto sulla velocità: speriamo di vedere i primi frutti nelle prossime set-timane. Su cosa dovremo

puntare? Abbiamo un cen-trocampo particolarmente dotato sia dal punto di vista della qualità che della quan-tità, l’importante è avere la condizione adatta per mette-re in mostra queste armi. La difesa con Okoroji, Scardala ed il rientro di Petricca è in grado di garantire solidi-tà ed affi dabilità e contro gente come Martinetti sarà fondamentale tenere alta la concentrazione. La differen-za comunque la faranno i giovani: se si dimostreranno all’altezza allora potremo dire la nostra. Oggi contro la Pontevecchio affrontia-mo già un test importante contro una squadra che presenta elementi di valore in tutti i reparti e contro il Perugia lo ha dimostrato pienamente”.

DUE ACQUISTIED UN GRADITORITORNOAltri due acquisti, gli ul-

timi presumibilmente, per la Flaminia di Torrisi. Dopo l’arrivo di Massimiliano

Farrugia sono state con-cluse altre due trattative, la prima che ha portato in rossoblu la seconda punta ex Alghero Riccardo Santi, un classe ‘90 con diverse presenze in C e capace di ricoprire sia il ruolo di attaccante che di esterno alto, l’altra che invece ha permesso di integrare in organico quel Daniele Fortunato che fu messo fuori rosa assieme ai vari Oshadogan e Jimenez nella Ternana di qualche anno fa. Il centrocampista, classe ‘84 ex capitano della Roma Primavera, vanta presenze in B con l’Anco-na, nel campionato scozze-se con i Glasgow Rangers, in C1 con il Pescara e con la Ternana. Insomma si tratta di una pedina che fa fare un ulteriore salto di qualità ad un reparto già ben strutturato come quello civitonico.

Ed è tornato alla base anche l’attaccante classe ‘92 Berardi la cui esperienza al Grosseto è durata davvero poco. A Torrisi il compito di gesti-re al meglio tutto questo potenziale.

SERIE D GIR. E 1ª GIORNATADERUTA - FORTIS JUVENTUSFLAMINIA - PONTEVECCHIO

CITTA’ DI CASTELLO - PIANESEMONTERIGGIONI - CASTEL RIGONE

ORVIETANA - MONTEVARCHISANSEPOLCRO - PERUGIA

SCANDICCI - SPOLETOSESTESE - ATLETICO AREZZO

SPORTING TERNI - TODIL’ultimo arrivato:

il mediano Fortunato

Il centrale Scardalaed il portiere Assogna

Il difensore centrale exPro Vasto Okoroji

L’attaccante Berardi (‘92)è tornato a disposizione

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

CALCIO ECCELLENZA

Al San Paolo di Vetralla una prima “storica” col CivitavecchiaBiancorossi a Fiumicino col tridente e l’incognita Pisoniano va a Tarquinia

Monterosi, Corneto e Foglianese:che si aprano le danze

Lauretti punta su Maestà-Pirillo-Campagna e Gufi ‘riabbraccia’ capitan Bellucci

E fi nalmente si parte, Monterosi, Foglianese e Corneto iniziano oggi la loro avventura nel diffi cile campionato di Eccellen-za e come sempre sarà fondamentale partire col piede giusto anche perché gli avversari di certo non aspetteranno nessuno. An-diamo a vedere partita per partita la situazione delle nostre portacolori.

FIUMICINOMONTEROSIUna squadra completa-

mente rinnovata rispetto alla stagione passata si presenta ai nastri di par-tenza con tutti i dubbi e gli interrogativi del caso. D’altronde il cambiamento si è reso necessario viste le tante diffi coltà incontrate in campionato con una salvezza giunta soltanto attraverso un fortunoso ripescaggio. Mister Lau-retti però non vuol sentire parlare di problemi o ne-gatività prima ancora di intraprendere l’avventura: “La squadra sta abbastan-za bene, ci manca un po’ di condizione atletica ma credo che sia normale. Ri-spetto alle precedenti uscite quando resistevamo soltan-to mezz’ora ora riusciamo a restare in campo almeno un’ora, un’ora ed un quarto, piano piano cresceremo”.

Sulla forza dell’avver-sario il tecnico biancorosso non si scompone: “Sappia-mo che il Fiumicino è una squadra con tanta espe-rienza in questa categoria ma non credo che un fattore del genere possa pesare. Di sicuro non andremo lì per pareggiare o vincere, ma

per fare una grande partita, il risultato può essere solo una conseguenza. Conosciamo il valore di giocatori come Di Fiandra e Mancini, loro sono una buona squadra, ma noi non partiamo sfavoriti o con timori reverenziali”.

Squalifi cato Chiarabini il Monterosi sarà praticamente al completo con quel tridente lì in avanti che si spera pos-sa fare male agli avversari: “Pirillo, Campagna e Maestà rappresentano un’arma im-portante per noi, speriamo che riescano ad integrarsi bene e a fare quello che hanno sempre fatto, ovvero tanti gol. Cosa mi aspetto dal campionato? Mi

aspetto buone cose, abbiamo tutto per fare bene, possiamo e dovremo farlo”.

CORNETO TRQUINIAPISONIANOE dopo aver vinto uno stre-

pitoso campionato di Promo-zione si riaffaccia all’Eccellen-za anche il Corneto di mister Gufi , un Gufi che ha ricevuto il testimone da Ciro Granato tornato a fare il direttore generale. Grande attesa per questo esordio casalingo con-tro una squadra, il Pisoniano, che proprio di recente si è rin-forzata con arrivi importanti: “Affrontiamo una formazione che ha un’intelaiatura sicu-ramente migliore della nostra e che con l’arrivo di Cioffi e di Celi è diventata ancora più forte. Cioffi è un difensore di valore assoluto, mentre il por-tiere Celi è un ‘92 che viene dal Pescara, suo padre giocò con me nella Castrense di tanti anni fa. Questi acquisti raffor-zano ancor di più l’idea che il Pisoniano punti alla vittoria fi nale. Noi dovremo sfruttare il nostro campo che non è un campo facile da interpretare. Bisognerà partire con grande voglia ed aggressività e solo col passare delle giornate po-tremo capire realmente qual è il nostro ruolo in questo cam-pionato”.

Tutto da scoprire l’atteg-giamento del Corneto che evidentemente dovrà cambia-re qualcosa nel proprio dna:

“Siamo una squadra abituata ad attaccare, ma in Eccellenza non potremo permetterci di avere un atteggiamento sem-pre spregiudicato. Per quanto riguarda la condizione atleti-ca credo che a settembre dovre-mo stringere i denti visto che la nostra preparazione è fi na-lizzata a garantirci la forma a lungo termine. Probabilmente da ottobre si inizieranno a ve-dere i frutti. In questa settima-na comunque abbiamo fatto molto poco per permettere ai ragazzi di recuperare le forze dopo i duri carichi di lavoro delle settimane precedenti”.

Out sia Emiliani che Gufi junior la condizione generale del gruppo è comunque buona e tra i tanti c’è un giocatore in particolare che scalpita: “Spi-rito non vede l’ora di gettarsi nella mischia. Lui è contento solo quando segna, infatti an-che l’altro giorno in partitella si è innervosito perché non era riuscito ad andare in gol. Sarà molto importante per noi, d’altra parte ormai la ma-glia del Corneto ce l’ha cucita addosso”.

E per la serie a volte ritor-nano mister Gufi ha potuto ‘riabbracciare’ in gruppo il capitano Marco Bellucci che dopo un periodo in cui sem-brava evidente la rottura col club tarquiniese si sta allenando da diversi giorni coi suoi compagni. Non è ancora uffi ciale ma il suo ritorno dovrebbe essere cosa

fatta ormai. In ogni caso per la gara col Pisoniano la fascia di capitano sarà indossata da un altro giocatore storico del Corneto, il difensore centrale Ciro Gaglione.

FOGLIANESECIVITAVECCHIAE’ arrivato proprio a

pochi giorni dall’inizio del campionato ed oggi contro il Civitavecchia il camerunense Steven Fanka sarà sicura-mente in campo per cercare di scardinare la difesa av-versaria. “E’ l’attaccante che ci serviva – ha dichiarato il tecnico Mauro De Vecchis – dopo il taglio di De Cillis e vista l’indisponibilità di Mandro, squalifi cato e per

giunta infortunato (ne avrà per almeno una decina di giorni, ndr), avevamo biso-gno di affi ancare a Donati e Grimaldi un giocatore offensivo in grado di fare la differenza. Dal punto di vi-sta del curriculum si tratta di un giocatore importante, vanta addirittura cinque presenze in serie B, un ri-sultato che non raggiungi se non hai certe qualità. Ora però bisognerà vederlo alla prova del campo. In allenamento mi ha già fat-to vedere cose importanti, però aspettiamo prima di esaltarci”.

La partenza col Civitavecchia non è dei più morbidi ma il tecnico dei vetrallesi guarda oltre: “In realtà si tratta di un avvio di campionato davvero tosto per noi perché dopo il Civitavecchia avremo Piso-niano, Cecchina poi Ostia Mare e Rieti. E’ vero che la stagione deve ancora inizia-re, ma noi avremo subito la necessità di fare punti per non restare indietro. D’altra parte per una neopromossa è importante acquistare fi ducia fi n dalle prime bat-tute. Certo sappiamo che rispetto al Civitavecchia noi dovremo fare un cam-pionato diverso, ma non possiamo partire già battuti, noi vogliamo ben fi gurare e credo che in sede di mercato è stato fatto tutto il possibile per allestire una formazione competitiva”.

ECCELLENZA 1ª GIORNATAALBALONGA - REAL POMEZIAFOGLIANESE - CIVITAVECCHIA

CORNETO - PISONIANOFIUMICINO - MONTEROSI

FONTENUOVESE - GIADA MACCARESEFREGENE - RIETI

PALESTRINA - CECCHINAPESCATORI OSTIA - N. TOR TRE TESTE

TORRENOVA - OSTIA MARECapitan Ciro Gaglione(Corneto Tarquinia)

Bomber Pirillo(Monterosi)

Mister Mauro De Vecchis

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

CALCIO PROMOZIONE Dalle ambizioni del Montefi ascone ai sogni di Caninese e Vigorpassando per la ‘spavalderia’ nepesina ed i timori di rionali e corchianesi

Tutti pronti? Si parteper una nuova avventuraAssenze pesanti per la Virtus Cimini. Pianoscarano e Nepi: attente!

Le sette sorelle di Promo-zione iniziano oggi il cammino che dovrà portarle ad affron-tarsi in un campionato che si prevede davvero emozionante e molto equilibrato. Nessun derby all’esordio, ma di gare da seguire col fi ato sospeso e con l’incertezza del risultato ce ne sono parecchie. Comin-ciamo con la gara del “Cappa-rella” dove i falisci di Antolovic sono attesi come sempre con grande curiosità e con aspet-tative importanti.

ANGUILLARAMONTEFIASCONEAncora una volta a lottare

per la conquista dell’Eccel-lenza il Montefi ascone di Antolovic si presenta come una delle protagoniste sicure nel girone A di Promozione e già la partita odierna con l’Anguillara dirà molto sulle reali potenzialità di Cesarini e compagni: “Stiamo bene, abbiamo svolto la preparazio-ne che avevo in mente - spiega mister Antolovic - e a parte qualche piccolo intoppo il la-voro è proseguito senza grandi problemi. Ovviamente essendo la prima gara si partirà a fari spenti, inoltre non si conoscono gli avversari e quindi è diffi cile fare pronostici”.

Di sicuro ai falisci manche-rà Daniele Nobili, assente per motivi personali, per il resto la squadra si presenterà al gran completo: “Andiamo ad affron-tare una squadra che vanta nelle sue fi la giocatori impor-tanti come l’ex portiere del Monterosi Kizska, o l’ex capi-tano del Ladispoli, il difensore La Forgia, senza dimenticare Palombini e Catracchia che hanno fatto cose importanti nella categoria. In generale co-munque vedo un campionato equilibrato con tante squadre che, forse per non rimanere invischiate nella zona perico-losa della classifi ca, si sono rinforzate e mosse molto bene sul mercato. Anche Cerveteri e Caninese, per fare due nomi, hanno acquistato giocatori di valore e possono contare su organici di tutto rispetto. Noi dal canto nostro potremo con-tare su un organico in buona parte confermato con qualche innesto di qualità. L’ossatura è buona, abbiamo cambiato poco e quindi qualche certezza ce l’abbiamo, però come sempre vincere sarà diffi cile, su questo non ci piove”.

PIANOSCARANOS.MARINELLACome l’anno scorso i rionali

di mister Lucarini ripartono dal Santa Marinella, una squadra che si fa fatica a defi -

nire abbordabile: “Partenza diffi -cile - ammette il tecnico viterbese - per fortuna che abbiamo tutti gli effettivi a disposizione ad eccezio-ne di Antonio Proietti, un ‘90 che ci avrebbe fatto comunque comodo lì davanti. Quest’anno per noi il motto sarà per tutto il campionato ‘o dentro o fuori’, non abbiamo più le frecce dell’anno scorso e dovre-mo fare dell’entusiasmo e del coraggio le nostre armi migliori. Un anno fa fi nì 2-2 e fu un ri-sultato agrodolce visto il modo in cui maturò. Oggi fi rmerei per un risultato del genere, considerando il fatto che loro si sono rinforzati anche se hanno perso giocatori come Nencioni e Lancioni hanno pescato bene sulla sponda civita-vecchiese. Hanno preso un attac-cante importante come Trebisondi ed il tecnico Bentivoglio sa il fatto suo. Inoltre credo che abbiano fat-to tesoro dell’esperienza dell’anno scorso quando partirono con una corazzata e non riuscirono a rispettare le attese. Guardando le altre credo che sarà un campio-nato davvero livellatissimo con Trevignano, Anguillara, Caninese e Vigor protagoniste sul mercato e le romane sempre insidiose. Noi dovremo salvarci e per farlo servirà un altro miracolo, il terzo consecutivo. Ma questo lo sappia-mo bene...”.

LADISPOLIFORTITUDO NEPIPer una matricola l’esordio è

sempre un’incognita, se poi devi affrontare una delle papabili alla vittoria fi nale ecco che le gambe possono iniziare a tremare. Ma

non è così per mister Luca Pa-lazzini che è convinto di poter partire col piede giusto: “Arri-viamo a questa sfi da preparati e concentrati. Sappiamo di affron-tare una squadra pericolosa e per giunta su un campo molto piccolo che non concede pause. Purtroppo non ho a disposizione diversi ele-menti come Mariani squalifi cato, o Cristofari e Fantini non al me-glio. Vorrà dire che dovremo fare di necessità virtù e sono sicuro che chi andrà in campo si farà valere. Quest’anno le nostre armi dovranno essere la concentrazione e la grinta. I ragazzi sanno bene che la Promozione è tutta un’altra storia rispetto alla Prima Catego-ria. Lì ti potevi anche permettere dei cali di tensione, qui invece sei punito al minimo errore”.

Qualche disposizione particolare per tentare di arginare quei due lì davanti, Loiseaux e Provinciali?

“Assolutamente no, non andre-mo lì per difenderci anche perché penso che non servirebbe a nulla. Noi faremo la nostra gara e sfrut-teremo le nostre armi, poi se alla fi ne dei 90 minuti avremo perso tanto di cappello e complimenti a loro. Ma non faremo barricate”.

CANINESETREVIGNANOE’ una delle squadre che ha

raccolto i commenti più positivi in sede di mercato, ora per i ragazzi di mister Mirto arriva il verdetto del campo. E proprio negli ultimi giorni si è unito al gruppo anche il centrocampista offensivo Peruz-zini, proveniente dal Manciano. Dunque un altro tassello che va a completare un mosaico già di per sé considerato dagli addetti ai lavori di grande valore: “Il gruppo è molto affi atato – spiega il direttore sportivo Fosco Luzzi - tutti vanno d’accordo e seguono il mister nei suoi insegnamenti. Noi siamo fi duciosi, in estate abbia-mo avuto la fortuna di prendere i tanti ragazzi provenienti dal Montefi ascone e credo che abbia-mo allestito una squadra in grado di ben fi gurare. Il nostro obiettivo comunque è una salvezza tran-quilla, per il momento è diffi cile fare tanti pronostici. Bisogna aspettare che inizi il campiona-to per vedere all’opera le varie squadre e scoprire la loro forza. Sicuramente tra le favorite va messo il Montefi ascone, anche la Vigor sulla carta ha una rosa che mette i brividi, però poi bisogna vedere come si comportano sul

campo. Noi dobbiamo pensare al cammino da fare perché la par-tenza è in salita visto che dovremo affrontare Trvignano, La Storta, Montefi ascone e poi Ladispoli. Servirà un approccio determina-to per iniziare nel migliore dei modi”.

TANAS CASALOTTIVIRTUS CIMINIDopo il taglio di ben sette

giocatori mister Cianchi deve fare i conti con un organico ul-teriormente ridimensionato da squalifi che ed indisponibilità varie: “Per la partita di esordio - attacca il tecnico dei viterbesi - avremo tre squalifi cati come Giocondi, Ercolini e Sergio Cragnotti. Inoltre non abbiamo ancora potuto tesserare l’extraco-munitario classe ‘92 Abdul. Vorrà dire che dovremo rimboccarci le maniche e mettere in campo tutte le nostre qualità, d’altra parte la rosa prevede tante alternative. Il Tanas ha dalla sua sicuramen-te una maggiore esperienza in questo campionato, mentre noi lo andremo a scoprire domenica dopo domenica. Dovremo essere bravi a nascondere le nostre mancanze ed inoltre non bisogna dimenticare il fatto che siamo una squadra rinnovata e giova-ne. Bisognerà avere la forza di imparare in fretta per dar vita ad un’evoluzione positiva. L’impatto sarà importante e per un primo bilancio dovremo far passare almeno un terzo del campionato. I ragazzi dovranno essere umili, consapevoli dei propri limiti e delle proprie capacità, inoltre sarà fondamentale mantenere alto l’entusiasmo e mettere in campo il nostro dinamismo. Il nostro obiettivo è quello di fare un campionato sereno, per que-sto sarà importante accumulare subito un buon bottino di punti, senza peraltro avere l’assillo della classifi ca. Abbiamo la con-sapevolezza di poter raggiungere i nostri obiettivi”.

LA STORTA VIGOR ACQUAPENDENTE “Determinazione ed organiz-

zazione di gioco”. Sono queste le armi che secondo mister Quin-tarelli serviranno alla Vigor per superare indenne il salto di categoria ed affrontare le mille insidie di un campionato competitivo come quello della Promozione. Per questo primo impegno contro La Storta, intanto, mancherà il capitano

Colonnelli reduce da un inter-vento al ginocchio eseguito a fi ne luglio: “In sede di mercato abbiamo cercato di fare il me-glio possibile compatibilmente con le risorse a disposizione, il nostro obiettivo comunque è la salvezza. Oggi affronteremo un avversario diffi cile in un ambiente sicuramente molto ca-rico che non farà mancare il suo appoggio ai propri beniamini. Noi cercheremo di affrontarli al meglio giocando con la convin-zione dei nostri mezzi e senza perdere la concentrazione. I margini di miglioramento ci sono per tutti ed anche noi non siamo al massimo delle nostre potenzialità, siamo però sulla buona strada e se devo dirla tutta non ho alcuna preoccupa-zione al momento”.

CORCHIANOGALLESEREAL MONTEVERDEIl ripescaggio in Pro-

mozione ha rallentato i piani d’azione della nuova creatura del presidente Fiaschetti e così mister Vincenzo Gasperini si ritrova con tanti interro-gativi da sciogliere ed una preparazione non proprio ottimale: “Siamo partiti in ritardo rispetto alle av-versarie e attualmente ci mancano ancora un paio di pedine per completare l’or-ganico. Gli ultimi acquisti sono stati quelli del difenso-re centrale Merlin, ex Marta e Manciano, e dei giovani Fapperdue e Zagarella, un difensore classe ‘91 ed un centrocampista ‘92. Per il resto siamo sulle tracce del-l’attaccante De Cillis, anche se sono in molti a volere l’attaccante ex Nepi. Inoltre stiamo cercando un centro-campista centrale, uno che sappia organizzare il gioco, ma non è facile eppoi ormai i giocatori sono diventati tutti esosi...”.

Dunque non si presenta per nulla semplice il com-pito di mister Gasperini il quale conta di far valere alcune qualità: “La coesione di gruppo, l’organizzazione generale e la voglia di vin-cere. Inoltre sono convinto che la nostra forza arriverà dai giovani come Stentella, Sbarra, Maurelli e Magrini: se rispettano le aspettative allora il nostro cammino potrà essere senza dubbio più sereno”.

PROMOZIONE 1ª GIORNATAANGUILLARA - MONTEFIASCONE

ATLETICO VESCOVIO - TOLFACANINESE - TREVIGNANO

CORCHIANOGALLESE - R.MONTEVERDEFOCENE - CERVETERI

LA STORTA - VIGOR ACQUAPENDENTELADISPOLI - FORTITUDO NEPI

PIANOSCARANO - S.MARINELLATANAS CASALOTTI - VIRTUS CIMINI

Mister Daniele Antolovic (Montefi ascone)

Mister Vincenzo Gasperini(CorchianoGallese)

Mister Luca Palazzini(Fortitudo Nepi)

Mister Massimo Quintarelli(Vigor Acquapendente)

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

BASKET

Conclusa la seconda settimana di allenamentiper le gialloblù di coach Carlo Scaramuccia

Indovina chi viene a cena?Tutto il gruppo Defensor

Squadra e società ospiti del dirigente Piero Latini per una serata di relax

Procede senza parti-colari problemi la pre-parazione in casa De-fensor, arrivata ormai alla fine della seconda settimana di lavoro. Con il previsto addio di Balestri, rientrata a Viareggio per aggregar-si alla prima squadra delle toscane con cui parteciperà alla pros-sima serie B d’Eccellen-za, e con il recupero di Marini e Kouznetsova, il gruppo si è allenato quasi al completo nei giorni scorsi, dimo-strando una condizione fisica complessivamen-te buona.

L’unica assenza resta quella di Baiocco che dovrà star fuori ancora qualche settimana, ma la speranza è poterla riavere in gruppo prima del via del campionato, in programma sabato 2 ottobre con la sfida casalinga contro Ragu-sa. Coach Scaramuccia avrebbe voluto orga-nizzare per oggi un test amichevole contro un altro di team di A2 o di serie B ma, nonostante gli sforzi e i contatti avviati con diverse squadre, non è stato possibile ottenere un riscontro positivo. Per questa mattina era così stata programmata una partitella in famiglia a ranghi contrapposti, con il pomeriggio libero e la domenica concessa di riposo.

Intanto nella serata di giovedì squadra e società si sono ritrovati

a Villa S.Giovanni in Tu-scia per una cena, ospiti del dirigente Piero Lati-ni. Una serata passata in allegria e in un clima decisamente disteso, tra cori e risate, segno di un gruppo che si sta già formando nel modo migliore con l’esperien-za di alcune giocatrici abbinata alla gioventù ed alla freschezza di un nucleo decisamente con-sistente delle atlete in organico.

La compattezza e la serenità saranno

certamente armi indi-spensabili in vista delle sfide di una stagione che si preannuncia lun-ga ed impegnativa, con l’obiettivo salvezza come traguardo primario ma anche con la speranza di non dover soffrire troppo per raggiungerla.

Le potenzialità tecni-che ci sono, il resto do-vranno farlo la determi-nazione e l’affiatamento, la voglia di lottare insie-me e sostenersi in modo reciproco, come deve fare una vera squadra.

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

La vincitrice del Roland Garros si qualifi ca agli ottavi dello US Open

New York pazza della nostra Schiavone Prossima avversaria della milanese la russa Anastasia Pavlyuchenkova

TENNIS

ATLETICA - Gli impegni di settembre e ottobre

Concluso il raduno tecnico estivo si pensa già oltre

TARQUINIA - Come era prevedibile tutto è fi lato li-scio, per la nona volta, all’an-nuale Raduno tecnico estivo, organizzato dalla FIDAL Viterbo in collaborazione con le società Alto Lazio Cola-vene, Atletica 90 Tarquinia e il Comune di Tarquinia. Il raduno si è svolto, dal 28 agosto all’1 settembre, presso il campo di atletica di Tarquinia e per quanto concerne l’alloggio presso il Camping Tuscia di Tarquinia con la partecipazione delle seguenti società: Fiamme Gialle, Atl. 90 Tarquinia, Alto Lazio agonistica Colavene, Finass Viterbo, Atl. Sabatina, Lib. Orvieto, Alto Lazio Cola-vene Civita Castellana.

Il raduno ha interessato circa 80 atleti delle varie ca-tegorie e circa 20 tra dirigenti e tecnici delle società, mentre nei diversi giorni hanno preso parte agli allenamenti alcuni tecnici regionali e nazionali nelle varie specialità. I se-guenti tecnici partecipanti Pe-rugini Massimo, Tumminello Marcella, Burratti Sergio, Gambetti Antonella, Angius Francesco, Tedeschi Mari-na, Ernesti Antonio, Grassi Fabio, Chiusaroli Massimo, Condurelli Monica, Monetini Vincenzo, Romanzi Orazio, Regalzi Carlo hanno dato un forte contributo al raduno stesso. I ragazzi li hanno ri-pagati con un forte impegno in previsione dei prossimi e importanti appuntamenti di settembre e ottobre: a livello di squadra avremo gli assoluti Alto Lazio Colavene con la fi nale nazionale di serie A/2 femminile che si terrà a Mol-fetta, con i maschi under 23 ancora alla ricerca di un posto utile per la fi nale nazionale di Imola. Inoltre a livello indivi-duale con gli assoluti in cerca di importanti risultati; stessa cosa con allievi e allieve e con cadetti e cadette: a settembre vi saranno i regionali rispetti-vamente a Rieti e Viterbo; le fi nali nazionali si svolgeranno ancora a Rieti, a inizio ottobre, per allievi e allieve, mentre a Cles in provincia di Trento a metà di ottobre vi saranno quelle riservate a cadetti e cadette. Dunque, dopo la pausa estiva, riprende alla grande tutta l’attività atletica viterbese che come ogni anno porterà senza dubbi ottimi risultati. Prossimo appunta-mento su pista il 16 settembre a Viterbo presso il Campo Sportivo Scolastico, mentre molti ragazzi saranno già im-pegnati l’11 e il 12 a Rieti per i Campionati Regionali ed altri atleti, negli stessi giorni, a Or-vieto alla ricerca dei minimi per le fi nali Under 23.

“Io come Federer, mi piace’’. Francesca Schia-vone vola agli ottavi di finale dello US Open e si regala una ‘perla’. Nel match vinto 6-1, 7-5 contro l’ucraina Alona Bondarenko, la milanese ha regalato al pubblico uno spettacolare colpo sotto le gambe: non ha conquistato direttamente il punto, come ha fatto in campo maschile Roger Federer, ma ha comun-que strappato applausi a scena aperta. Negli ottavi, l’unica azzurra superstite se la vedrà contro la russa Anasta-sia Pavlyuchenkova. Per ora bisogna recuperare energie fisiche e menta-li. “E’ stata una partita faticosissima. Lei gioca a ritmi molto elevati e non puoi permetterti nemme-no una pausa. Come ho smesso di spingere con il dritto lei si è fatta sot-to, e sono soddisfatta di come sono riuscita a rial-zare subito il mio livello di gioco. Ho fatto una prestazione eccezionale’’,

dice la campionessa del Roland Garros.

Il colpo ‘alla Federer’, confezionato sul 5-5 del secondo set, è la foto del match. “Ma cosa ho fatto? - chiede ridendo

ai giornalisti italiani - ...Pensare che volevo tirare proprio lì e ci sono riuscita, non vedo l’ora di poter rivedere questo colpo in televisione. E’ un colpo che taglia le gambe

e il morale alle avversarie e non credo sia un caso se poi ho vinto sette punti di fila. Una cosa analoga era successa in Fed Cup contro la Oudin lo scorso anno’’.

CALCIO- I biancorossi del patron Fabrizio Sabatini rafforzano il proprio reparto offensivo

Ortana: preso l’attaccante SciommeriOggi a Guardea l’ultimo match del girone di Coppa Italia Umbria

Arriva dal mercato la notizia più importante di questo pre-gara di Coppa Italia Umbria. La società biancorossa del patron Fa-brizio Sabatini ha infatti chiuso un importante ope-razione di mercato che per-metterà a mister Bernabei di avere a disposizione una prima punta di assoluto valore. Patrizio Sciommeri infatti da ieri pomeriggio è il nuovo centravanti orta-no. Per la società di Via del Campo Sportivo e il forte e possente ariete romano, si tratta della conclusione a lieto fi ne di un insegui-mento che durava ormai da diversi anni e che tutte le volte per un motivo o per un altro non si era potuto chiudere felicemente. Que-

sta volta invece i tasselli sono andati tutti al proprio posto e venerdì pomeriggio l’attaccan-te ha prima posto la sua fi rma sul “contratto” e poi svolto il primo allenamento con i suoi nuovi compagni. Soddisfatto naturalmente il patron Saba-tini: “Io su questo attaccante ci ho sempre creduto e Patrizio lo sa benissimo. Nei giorni scorsi c’è stata la possibilità di trattare il suo acquisto, le due parti si sono trovate su-bito in sintonia e l’affare, con mia grande soddisfazione, si è chiuso positivamente. Ora, senza nessuna pressione, avrà il tempo necessario per recu-perare la migliore condizione possibile e per mostrare poi a tutti le sue qualità. Sono con-vinto che può far bene e che la sua voglia di riscatto lo aiu-

terà in questo”. Sulla stessa onda Sciommeri: “Sono felice per essere fi nalmente arrivato all’Ortana. Non vedo l’ora di poter scendere in campo e ri-pagare la fi ducia del presiden-te. Arrivo da alcune stagioni così così ma la voglia di riscat-to è tantissima”. Passando alla partita di Coppa, Condur e compagni saranno impegnati oggi alle ore 16 a Guardea con-tro il GM 10 (formazione nata dalla fusione tra il Guardea e l’Atletico Montecchio) nel terzo ed ultimo match della manifestazione. Una coppa in cui i biancorossi hanno ancora qualche possibilità di qualifi -cazione anche se per passare il turno, oltre ad una vittoria ampia, servirebbe il pareggio, magari a reti bianche, tra Gri-fo Attigliano e Amerina.

PatrizioSciommeri

LuigiBernabei

FabrizioSabatini

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

CALCIO A 5

La compagine del presidente Brugnolettipiazza altri 2 importanti colpi di mercato

Orte C5: è sempre “samba do Brasil”Dopo l’acquisto di Ufer arrivano anche Caetano ed Ernani

Angelo Ernani Ser-raglio e Vitor Hugo Caetano sono due giocatori dell’Orte C5. Proprio nella giornata di ieri infatti, dopo molte voci e dopo che i ragazzi si erano già aggregati alla squa-dra da una settimana, è arrivata l’ufficialità da parte della società biancazzurra. Due col-pi da 90 quelli portati al termine dal presi-dente Brugnoletti con l’attiva partecipazio-ne del direttore tecni-co Diego Bacchiocchi e del Direttore Gene-rale, nonché mister, Luciano Nesta. Due giocatori di categoria superiore in grado di fare la differenza e

che vanno poi a sommar-si ai vari Vespa, Ufer, Sant’Ana, Beregula, De Angelis, solo per citarne alcuni, creando un mix sicuramente notevole per cercare, senza vo-lersi sbilanciare troppo, di ottenere la salvezza anticipata.

NESTA FIDUCIOSOQueste le parole del

tecnico degli ortani Lu-

ciano Nesta: “Sono dav-vero molto soddisfatto. Stiamo lavorando con grande impegno e con la giusta serenità. Da lunedì scorso abbiamo iniziato le doppie se-dute di allenamento e adesso, con il ritorno di Sant’Ana e l’arrivo di Caetano dal Brasile (sono sbarcati a Roma martedì scorso ndr) posso dire che la rosa è praticamente fatta.

Questi primi giorni mi hanno addirittura sor-preso perché vedo una squadra già motivata e soprattutto degli splen-didi ragazzi che hanno già legato con i nuovi e che stanno proseguen-do quello iniziato la scorsa stagione con la vittoria della serie C1. Mi sto accorgendo con enorme piacere che è un gruppo vero, che sa divertirsi e scherzare

anche al termine di una giornata di sudo-re e fatica. Un gruppo che ha legato molto anche fuori dal cam-po. Questo mi lascia ben sperare per il fu-turo e mi convince del fatto che potremo fare un discreto campiona-to magari cogliendo la salvezza anticipata che già sarebbe un grandissimo risulta-to”.

AMICHEVOLEIntanto c’è l’ufficia-

lità anche per il primo test-match che i bian-cazzurri sosterranno in questo pre-campionato. Amichevole che si terrà il giorno 11 Settembre a Marcianise e che oltre agli ortani e ai padroni di casa vedrà impegnati lo Scafati e la Paganese.

Alessandro Ursini

Lucianetti

Luconi Mister Nesta

Capitan Vespa

Calvani

Ufer

Caetano

Marsala Ernani

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 5 Settembre 2010

Sul podio anche i due atleti di Grotte di CastroAntonello Pallotta e Marco Spadaccia

Fabio Guidelli trionfa nell’8° Trofeo degli Etruschi La gara, svoltasi a Bolsena, fa parte del circuito nazionale X-Terra Italian Tour

TRIATHLON

Superbike - Undicesimo round al Nurburgring

Il Team Althea Racinga caccia della vittoria

Svolta oggi sul tracciato tedesco del Nurburgring la prima sessione di qualifi -che dell’undicesimo round del Mondiale Superbike 2010. In pista sono scesi lo spagnolo Carlos Checa e il britannico Shane Byrne, al-fi eri del Team Althea Racing capitanato da Genesio Bevi-lacqua, che hanno sfruttato al meglio sia la sessione di prove libere che l’ora di qua-lifi che. Il miglior tempo del pomeriggio, infatti, è andato proprio a Checa che grazie ad un 1’55”232 stabilito nel fi nale ha conquistato la pole position provvisoria ed ha fatto segnare il nuovo record della pista, migliorando di oltre due decimi il vecchio limite stabilito nel 2008 da Neukirchner. In sella alla Ducati preparata dalla squadra laziale, il pilota di San Fruitos ha girato più volte sul passo del minuto

e 55, dimostrando di avere già un ottimo ritmo in vi-sta della doppia manche in programma oggi. “Abbiamo fatto un buon lavoro – dice Carlos – la pista mi piace molto, lo scorso anno ho fatto due ottime gare e la Ducati riesce a dare il me-glio di sè su questo trac-ciato, dove il motore conta relativamente. Siamo mol-to forti soprattutto nella prima parte ma domani non dovremo rilassarci perché la concorrenza è agguerrita: ci concentrere-mo sui piccoli particolari ancora da migliorare e la-voreremo tranquillamente perché, essendo lì davanti, non avremo la necessità di stravolgere una base che ci sta già dando degli otti-mi risultati”. Protagonista delle prime prove è stato anche Shane Byrne. L’in-glese ha chiuso al quinto posto la sessione della mattina e nel pomeriggio è riuscito a fare anche me-glio: in seconda posizione fi no a poche battute dal termine delle qualifi che, è stato scavalcato poi da Corser e Fabrizio ma è riuscito a mantenere la quarta piazza ed una prima fi la virtuale che fa morale. “Siamo partiti con il piede giusto e sono abbastanza soddisfatto del lavoro svolto – dice il pilo-ta di Lambeth – avremmo potuto fare ancora meglio ma un problema di messa a punto del posteriore ci ha rallentato e non mi ha permesso di andare oltre la quarta piazza. Domani cercheremo di migliorare ancora il set-up generale ma sono contento di essere di nuovo lì davanti e sono contento che ci sia anche Carlos. A questo punto, speriamo di fare doppietta per regalare alla squadra un week-end da incorni-ciare…”

Oggi (in diretta TV su La7 ed Eurosport) le due manche si correranno alle 12:00 e alle 15:30.

1° TURNO PROVE UFFICIALI

1) C. CHECA (Ducati Althea Racing) 1’55”232;

2) T. CORSER (BMW)1’55”447;

3) M. FABRIZIO (Duca-ti) 1’55”753;

4) S. BYRNE (Ducati Althea Racing) 1’55”998;

5) N. HAGA(Ducati) 1’56”024

CAMPIONATO 1) M. BIAGGI p. 373;2) L. HASLAM p. 313; 3) J. REA p. 243; 4) C. CHECA p. 204; 12) S.BYRNE p. 123

CICLISMO/1 - La famosa corsa che si disputa ad Allumiere compirà 60 anni sabato prossimo

Tanti auguri GP “Madonna delle Grazie”Tra i partecipanti “storici” della gara anche l’oro di Roma Livio Trapè

OGGI si disputa una classica di grande fasci-no. A Lugo è in program-ma infatti l ’85° Giro di Romagna che vedrà la Ce-ramica Flaminia puntare al successo in particolare con i suoi uomini veloci; Enrico Rossi, secondo un anno fa, Daniele Colli e Cristiano Fumagalli: “Dipenderà da come si metterà la corsa – ha spiegato il diesse Orlan-do Maini – la gara ha cambiato percorso. Ora la parte pianeggiante è all’inizio e poi vengono le salite. Credo che nel fina-le non saranno tantissimi a giocarsi il successo. Noi lavoreremo per essere lì davanti ad impostare il fi-nale con i nostri uomini”

La Ceramica Flaminia sarà al via con: Paolo Bai-letti, Luca Celli, Daniele Colli, Cristiano Fumagal-li, Massimiliano Gentili, Leonardo Giordani, An-drea Noè, Enrico Rossi

CICLISMO/2- In Romagna

Fumagalli, Rossi eColli, la CeramicaFlaminia ci prova

L’aretino Fabio Guidelli si è aggiudicato il Trofeo di Triathlon degli Etruschi, quarta tappa di X-Terra, circuito che racchiude le gare di tutta Italia. Alle spalle di Guidelli, cam-pione italiano di speciali-tà che ha chiuso la gara in 1h12’23”, sono giunti due atleti porta bandiera della Tuscia per il tria-thlon, Antonello Pallotta e Marco Spadaccia: i due atleti di Grotte di Castro hanno concluso distan-ziati rispettivamente di circa due e cinque minuti. Prima classificata per la categoria donne è Silvia

Riccò di Reggio Emilia, trionfatrice in 1h29’09”.

Sono stati circa 215 i partecipanti, in arrivo da tutta Italia, che hanno di-sputato il trofeo: il menù di giornata prevedeva 750 metri a nuoto nelle acque del lago di Bolsena, 17 chilometri in mountain bike su un terreno col-linare e 5.6 chilometri di corsa in un percorso urbano da ripetere due volte. L’arrivo è stato in viale Colesanti davanti a un pubblico numeroso che ha seguito per l’intero percorso la gara, svoltasi domenica scorsa.

BASSANO ROMANO – An-drea Sgarra è del Bassano. Dopo il prestito dello scorso anno la dirigenza bassanese ha trovato l’accordo a titolo defi nitivo con il Capranica, proprietario del car-tellino, per portare lo stopper alla corte di mister Roberto Luzi.

Soddisfazione è stata espressa dai vertici della società bassa-nese.

“Questo è un altro importan-te riscontro – ha detto Alfredo Boldorini – del buon lavoro che come società stiamo portando avanti dalla nostra costituzione. Siamo estremamente soddisfatti di aver riportato a casa anche Andrea Sgarra. Mentre anni fa il nostro calcio scalava posizioni importanti – ha ricordato Boldo-rini - nessuno pensava a questi ragazzi che, per trovare uno spa-zio, per poter giocare a calcio, in sostanza per divertirsi sono stati costretti a giocare fuori paese. Il nostro progetto invece vuol essere l’esatto contrario e cioè quello di far rientrare alla base tutti investendo proprio sui giovani del posto. L’obiettivo anche in questo caso è molto incoraggiante: oltre a Sgarra infatti nel corso degli anni abbiamo riportato a Bassano i vari Pozzoli, Liberati, Marco Gai, Fravolini, Venturini, Pierallini, Conti, Filippi, Jacopo Moretti, Moroni e dell’ormai bassanese d’adozione, Giorgio Calcagni”.

Defi niti anche i dettagli per la gara amichevole di mercoledì 15 settembre ore 19 al campo Morera.

CALCIO MERCATO

Il Bassano si rinforza, preso Andrea Sgarra

ALLUMIERE - Taglia un traguardo storico il Gran Premio ‘‘Madonna delle Grazie’’ che sabato prossimo (11 settembre) vedrà disputarsi la sessan-tesima edizione. Sono poche in Italia (ma anche all’este-ro) le corse che possono vantare una tale longevità soprattutto considerando il blasone della competizione che rientra tra le tre ‘‘clas-siche’’ che si svolgono nel Lazio. Una manifestazione dunque che dà grande lu-stro a tutta la città e sod-disfazione agli organizza-tori che vedono ripagati gli sforzi, che non sono pochi, dal sempre alto livello che propone la corsa. Una cor-sa, riservatta alla categoria Elite under 23, e che scor-rendo i nomi dei vincitori sull’albo d’oro conferma che sulle strade collinari hanno mosso i primi passi ciclisti che poi si sono affermati come Bruno Conti, Cian-cola, Livio Trapè (oro alle Olimpiadi di Roma), Eros Macchi, Giuliano Figureas, il due volte campione del mondo Sergey Lagutin fi no ai ‘‘nostri’’ Bramucci, Colagè, Sestili ed i fratelli Petito senza dimenticare Alfredo Balloni (è di Blera ma ha corso anche per il Gruppo Ciclistico), fresco di contratto professionistico con la Lampre che in que-

sta gara si è imposto per ben due volte. Facile immaginare insomma che il Gp Madonna delle Grazie sia ritenuto uno degli appuntamenti clou della stagione: un trampolino di lan-cio per i giovani ed al contempo una festa per tutta la città di Allumiere. La gara, promossa dal Comitato Organizzatore Madonna delle Grazie in colla-borazione con il Fan Club Petito e con la Sral, sarà abbinata per il secondo anno consecutivo al memorial Augusto Sforzini. In più la kermesse che si svolge anche in ricordo di Veneto Mo-raldi e Alvaro Faggiani avrà an-che un altro motivo di interesse e partecipazione dovuta al fatto che si svolgerà in onore del compianto vescovo Carlo Che-

nis, che in questi ultimi anni era stato vicino agli organiz-zatori e si era appassionato alla corsa dando anche lo start nella passata edizione poi vinta in volata da Rober-to Cesaro del Gs Ginestre Il Gabbiano. In totale si do-vranno percorrere 105km con Tre giri nel circuito dei Faggi, uno passando più il Turistico Allumiere-Tolfa-La Bianca-Allumiere e quindi i trenta giri nel percorso cittadino con partenza alle 15,45 ed arrivo previsto poco prima delle 19. Quindi a seguire la cerimonia di premiazioni ed il collega-mento alla Notte Bianca che si svolgerà in collegamento con il main sponsor Centri Commerciali Naturali

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Settembre 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��