14
S. Agostino dottore Sabato 28 Agosto 2010 Anno I Numero 55 Servizio a pagina 9 Progetto Londra per il nuoto Fabio Laugeni ne fa parte

Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Edizione on line del 28 Agosto 2010

Citation preview

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

S. Agostino dottoreSabato 28 Agosto 2010

Anno I Numero 55

Servizio a pagina 9

Progetto Londraper il nuoto

Fabio Laugenine fa parte

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiSabato 28 Agosto 2010

FARMACIE DI TURNO

OGGI 28/08/2010

CAPPUCCINI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA PORSENNA, SNC

(VITERBO)

DOMANI 29/08/2010

GALIANO (DIURNO) VIA GARIBALDI, 1 (VT)

FILOSCIA (NOTTURNO)VIA VICO SQUARANO, (VT)

A seguito dei con-sensi ottenuti con il restauro del trecen-tesco portale lapideo della chiesa di Santa Maria della Salute in Viterbo, finanziato dalla Fondazione Ca-rivit, l’Associazione Onlus Archeotuscia prosegue la sua atti-vità promotrice per la conservazione del prestigioso monu-mento.

Sono in corso, infatti, i restauri dell’edicola votiva dedicata all’Annun-ciazione posta ester-namente sul fianco sinistro dell’edificio, delle due porticine in legno policromo che danno accesso alla piccola sacrestia ed al campanile, nonché, delle due lastre tom-bali poste sul pavi-mento al centro della chiesa di cui una dedicata al commit-tente Mastro Fardo d’Ugolino.

Anche in questo caso il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Carivit ed i lavori vengono eseguiti dalla ditta di restauro e conser-vazione di beni cul-turali ART. NOVAE di Emanuele Ioppolo, sotto la direzione della Soprintenden-za per il Patrimonio Storico Artistico ed E t n o a n t r o p o l o g i c o del Lazio, nella per-sona della Dott.ssa Rosalba Cantone.

Questo secondo ci-clo di restauri è ini-ziato con l’intervento sull’edicola votiva, per la quale la leg-gibilità del dipinto murale, raffiguran-te l’Annunciazione, risulta essere forte-mente compromessa da effetti di degrado non più reversibili. Difatti, parti cospi-cue della pellicola pittorica, soprattutto nelle due figure, sono andate perdute, la-sciando intravedere solo la sagoma dei personaggi e pochi altri particolari.

Anche la cornice in

Sono in corso i lavori dell’edicola votiva raffi gurante i dipinto dell’Annunciazione

Lapideo di S.Maria della salute, in restauroProsegue l’attività per la conservazione dell’opera trecentesca

BENI CULTURALI

Per il decimo anno con-secutivo in occasione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa la Gian-carlo Guerra editing ha avviato la distribuzione, a Viterbo e nei maggiori centri limitrofi, dell’opu-scolo Omni@ Santa Rosa, guida completa all’evento che più di ogni altro ca-ratterizza la religiosità e il folklore viterbese.

Al suo interno notizie sul periodo storico in cui visse e operò la Santa, la vita, i miracoli (in ordine cronologico), la storia e i luoghi del Trasporto. L’opuscolo propone altre-sì il programma del Set-tembre viterbese insieme alle informazioni sui maggiori appuntamenti del Settembre nella Tu-scia. Infine, oltre alle no-tizie utili sui siti archeo-logici, musei e collezioni viterbesi, un’interessante guida ai monumenti che sono situati lungo il tra-dizionale percorso della Macchina.

Omni@ Santa Rosa 2010

è stato stampato in 10.000 copie e viene distribuito gratuitamente presso gli sponsor (alberghi, hotel, ristoranti, negozi), negli uffici turistici cittadini

e nei bar e nei pubblici esercizi dislocati lungo il percorso della Macchina.

E’ possibile ritirare una copia omaggio recandosi presso la Giancarlo Guer-

ra editing in via Piave 16 (traversa di via Vicenza - tel. 0761 1932200), nei se-guenti orari: lunedì 16/19, martedì-venerdì 10/12,30 e 16/19, sabato 10/12,30.

Don Luca Scuderi è il nuovo parroco della Parroc-chia della Sacra Famiglia a Viterbo.

Lo ha nominato il vescovo di viterbo S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, dopo la prematu-ra scomparsa di Don. Giovan-ni Bitti.

Don Luca Scuderi, nato a Viterbo il 1 novembre 1969, dopo una prima esperienza formativa al Seminario di Montefiascone e al Seminario di Viterbo, nel 1990 si affacciò nel mondo del lavoro, adem-piendo l’obbligo del servizio militare come Uffi ciale presso la Scuola SAS di Viterbo.

Mantenendo sempre vivi i contatti con la propria Parroc-chia Ss. Valentino e Ilario e il Parroco don Armando Marini, nel 1996 sentì forte nel proprio cuore il desiderio di affi dare la propria vita a Dio e alla Chiesa chiedendo la possibilità percorrere la strada verso il sacerdozio.

Completò i suoi studi presso il Seminario Regionale Um-bro ad Assisi raggiungendo il Baccalaureato in Teologia e perfezionò le sue conoscenze ottenendo la Licenza in Teo-logia del Matrimonio e della Famiglia nell’Istituto Giovanni Paolo II presso la Pontifi cia Università Lateranense in Roma.

E’ stato nominato dopo la prematura scomparsa del prete Giovanni

Don Luca è il nuovo parrocodella chiesa Sacra Famiglia

Viene proposto tutto il programma dei maggiori eventi viterbesi

In distribuzione l’opuscolo Omni@ RosaE’ il decimo anno che viene fatta in occasione del trasporto della Santa

peperino è gravemente danneggiata nella zona superiore:

manca la cuspide centrale e la guglia la-terale sinistra.

Ciononostante, me-diante un meticoloso lavoro filologico di ri-costruzione del tessuto figurativo, che implica la ricostruzione delle lacune – solo laddove è presente ancora l’”unità potenziale” – si sta re-cuperando gran parte del dipinto che ha già restituito interessanti particolari tecnici e sti-listici tipici della pittu-ra murale trecentesca.

Tutto grazie anche al contributo pratico della Dott.ssa Chiara Ciappelloni esperta in restauro di intonaci dipinti.

L’intervento di re-cupero della cappella mariana (Santa Maria della Salute), nel suo complesso, ha suscitato e sta suscitato entu-siasmo ed interesse da parte dei molti passanti

cittadini viterbesi, cu-riosi e fieri di riscopri-re un luogo da troppi anni dimenticato per-ché rimasto chiuso, e soprattutto dei molti turisti che giornal-mente si apprestano a visitare il monumen-to, tutti estasiati di fronte ad uno dei più bei portali gotici del centro Italia.

Il 13 maggio del 2000 fu ordinato sacerdote insie-me ad altri tre confratelli dal vescovo Mons. Lorenzo Chiarinelli nella Chiesa Cattedrale di Viterbo. Ha prestato servizio da semi-narista presso la comunità di Cellere e di Vitorchiano e da sacerdote fu nominato Parroco presso la Parroc-chia di Bomarzo-Mugnano. Attualmente è responsabile

dell’Istituto “Barbarigo” a Montefi ascone compito che manterrà insieme al nuovo incarico di Parroco della Sacra Famiglia.

La celebrazione d’inse-diamento della Parrocchia avverrà domenica 29 ago-sto alle ore 11,30 alla pre-senza del Vicario Generale Mons. Pietro Concioli e di tutte le realtà presenti nella Comunità.

Don Luca ScuderiL’Edicola votiva di S. Maria della Salute

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

C’è tempo fi no al prossimo 9 settembre per avere la possibilità dello stage gratuito

Avviso pubblico per addetto stampaFirmato l’accordo dal commissario Tarricone

COMUNE

Comune: il commissa-rio Tarricone firma l’avvi-so pubblico per uno stage per addetto stampa.

L’avviso pubblicato nel mese di agosto (quando sono tutti in ferie) scade il prossimo 9 settembre 2010.

Si tratta si uno stage gratuito per individuare un soggetto che abbia le capacità di fare l’addetto stampa del comune di Montefiascone. Avviso pubblicato dal segreta-rio generale del comune di Montefiascone dottor Luciano Carelli respon-sabile del 1° settore degli Affari Generali.

Questo il testo: “In esecuzione della deli-berazione di Giunta del Commissario n. 54 del 26/06/2010 e della de-terminazione n. 80 del 02/08/2010 è indetto av-viso pubblico per indivi-duare un Addetto Ufficio Stampa, interessato ad espletare uno stage tri-mestrale presso il Settore I del Comune.

Lo stage, da espletare sia all’interno che al-l’esterno della struttura comunale, non prevede un compenso connesso alla qualifica professio-nale rivestita, ma è da intendersi prestato gra-tuitamente a favore del Comune. Il programma dettagliato dello stage sarà concordato diretta-mente con il responsa-bile del settore, in base alle direttive dell’organo al vertice.

Al termine del periodo di stage , sarà rilasciata una attestazione relativa allo stage effettuato in-sieme ad una valutazione dell’attività prestata .

Requisiti di ammissio-

ne alla selezione sono : 1) cittadinanza italia-

na , o di altro Stato del-l’Unione europea ;

2) età minima non inferiore ai 18 anni com-piuti ;

3) godimento dei dirit-ti politici e non esclusio-ne dall’elettorato attivo ;

4) idoneità fisica allo stage in una P.A. ;

5) non aver subito con-danne penali e/o procedi-menti penali in corso ;

6) autocertificazione di avere buona conoscen-za dei software informa-tici per operare

nella P.A. office , posta elettronica , navi-gazione in internet ) ;

7) essere iscritto al-l’Albo nazionale dei gior-nalisti ai sensi della leg-ge 07/06/2000, n. 150;

I requisiti di ammis-sione sono tutti autocer-tificabili con le modalità di cui al DPR 445/2000.

Modalità di indivi-duazione del candidato allo stage : Il candidato idoneo sarà individuato, tramite la sola valuta-zione delle domande dei candidati, se pervenute nei termini, con allegato il curriculum in formato europeo. Saranno esclu-se le domande prodotte da candidati prive del curriculum in formato europeo.

Considerato il caratte-re ripetitivo dello stage, si procederà a redigere una graduatoria dove attingere per eventua-li successivi stage. Le domande di partecipa-zione al presente avviso pubblico dovranno per-venire all’ufficio proto-collo del Comune entro le ore 12,00 del giorno 09/09/2010, tramite il

Un giovane professionista serio e preparato

Elezioni, in prima linea il nome di Paolo Perugini

Elezioni comunali: prende consistenza la candidatura a sindaco di Paolo Perugini.

Uno dei pochi uomini di centrodestra, capace di guidare una lista civica trasversale.

Giovane professionista “a tempo pieno” serio e prepa-rato che gestisce lo studio di commercialista e insieme al padre avvocato Aldo Giosué il monopolio dei Sali-Tabacchi e Lotterie del comprensorio di Montefi ascone, cui fanno capo una decina di comuni dell’alta Tuscia fi no alla teverina.

Coniugato con fi gli, gode della stima di tutti gli operatori commerciali del settore e di larghi starti della popolazio-ne, proprio per la serietà del suo lavoro e la dispo0nibilità verso tutti ogni qualvolta gli viene richiesto un intervento o la soluzio0ne di un problema sia economico-amministrativo che politico per la sua grande capacità di sintesi. potere de-cisionale e ascendente su tutti gli amministratori locali sia di destra che di sinistra.

Politicamente parlando può essere considerato un “fi glio d’arte” anche se non ha mai svolto attività politica, essendo fi glio di Aldo Giosué, che è stato segretario politico ed esponente di spicco dell’ex Dc falisca negli anni sessanta/settanta insieme a politici del calibro del com-mendator Vincenzo Bologna (uno dei padri fondatori della Dc falisca), Giuseppe Gianlo-renzo, Aldo Ferrai, Regimildo Delle Monache, Francesco Mor-leschi detto “Checchino”, Augu-sto Angeloni, Renato Belardi, Maurizio Minciotti e Vincenzo Danti padre dell’ex sindaco de-fenestrato il 7 aprile 2010.

Il nonno Giulio Perugini è stato il primo cittadino falisco

4 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Sabato 28 Agosto 2010

eletto, con l’ex Dc, per due volte consecutive sindaco di Montefi ascone nel 1956/60 e 1960/63.

Unico neo di Paolo Perugi-ni è stato quello di aver fon-dato l’associazione Epicentro per lanciare la candidatura dell’ex sindaco Andrea Danti, averlo votato e fatto eleggere che poi l’ha relegato ai mar-gini della politica e ammini-strazione del comune (per i dieci mesi che è stato sindaco dal giugno 2009 all’aprile

servizio di Poste Italia-ne con raccomandata A/R , oppure anche via fax al n. 0761/832073 o tramite posta elettroni-ca al seguente indirizzo: [email protected]”.

Che dire: che anche il commissario Tarricone sembra seguire le orme dei politici che pubbli-cano i concorsi o le as-sunzioni o posti riservati nei periodi in cui “quasi tutti” sono in ferie o sotto le feste di Natale, Capodanno o Pasqua, perché sono i periodi che la legge meno me pensa invece a brindare, fare gli auguri e divertirsi. E poi? ...

i.g.

2010) avendogli preferito e nominato consulente in comune (o giù di lì) un cer-to Angelo Caporiccio, solo perché questi gli apriva e chiudeva il suo studio legale a piazza Vittorio Emanuele.

Ora è la sua volta ad essere candidato a sindaco di Montefi ascone alle pros-sime elezioni comunali del 2011.

Pochi ricordano i nomi dei candidati che nel 2009 concorsero con le liste Dan-ti e Cimarello.

Che fi ne hanno fatto, dopo che il 13 giugno 2009 fu eletto sindaco Danti e il 7 aprile 2010, sfi duciato e defenestrato dal comune dagli stessi consiglieri di centrodestra che lo aveva-no eletto.

Questi i nomi dei can-didati eletti nel 2009, con la Lista civica di centrode-stra, appoggiata da Paolo Perugini: “Andrea Danti Sindaco”:

Massimo Paolini, Massimo Ceccarelli, Car-la Pepponi Bartoleschi, Raffaele Morleschi, David Proietti Petretti, Angelo Cesare Busà, Mirco Maria-nello, Luca Bellacanzone, Augusto Bracaloni, Pietro Bologna, Agata Urso Dai-nelli, Gabriele Capotosto e Umberto Della Casa.

Ora spetta a Paolo Pe-rugini scendere in campo per risollevare le sorti del centrodestra falisco.

I.G.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

Questa sera sarà la volta della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal maestro Lanzara

Finisce la ricca estate vetrallese Domani si scende in pista con i balli di gruppo con i ballerini Pacetti e Gavazzi

L’incontro si terrà nella splendida cornice del museo della città

Al via lo spettacolo ‘Moby Dick o gli orrori dell’abisso’A presentare il celebre romanzo è la compagnia Teatro Null

Domenica 29 agosto alle ore 18.00 presso il Museo della Città di Acquapendente andrà in scena lo spettacolo “Moby Dick o gli orrori dell’abisso”. A presen-tare il celebre romanzo di Melville è la compa-gnia Teatro Null, nel-l’ambito della rassegna Museion, con riduzione, adattamento e regia di Gianni Abbate.

Lo spettacolo è in-centrato sulla figura del capitano Achab e del giovane Ismaele. Achab diventa un per-sonaggio dostoevskija-no o shakespeariano, avendo con questi un comune denominatore: il mistero. Perché que-st’odio profondo? Cosa nasconde? E perché ci continua ad affascinare e fascinare? Si tratta del fascino dell’ignoto, degli abissi tremendi e sconosciuti che sono in ognuno di noi. Dopo una breve e ironica introduzione sulle ba-

lene, l’inizio di questa rivisitazione del Moby Dick di Melville e di come il giovane Ismaele si ritrova imbarcato sul Pequod, è decisamente da commedia, ma non privo di presagi. Poi il lento allontanarsi dal porto e dalla sicurez-za della terra ferma, segna il progressivo scivolamento nella tra-gedia e di conseguenza negli orrori dell’abisso.

Una messa in scena asciutta ed essenziale, ma allo stesso tempo visionaria e ricca di spunti tragicomici, che procede a ritmo serrato sulle note di una chitarra elettrica che, duettando con i personaggi, ne sotto-linea passaggi e stati d’animo.

Lo spettacolo si avvale delle musiche originali del maestro Fabio Barili eseguite dal vivo. In scena oltre a Gianni Abbate, tro-viamo Liben Massari,

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiSabato 28 Agosto 2010

VETRALLA

ACQUAPENDENTE

L’incontro si terrà nella splendida cornice del museo della città

Si è registrato un record di presenze inaspettato

Chiude in bellezza la festa di Villa S.Giovanni

Domenica 22 agosto si è con-clusa in un crescendo di consensi la seconda edizione di “San Gio-vanni in festa”. Manifestazione che ha raggiunto nell’ultima serata un record di presenze che è andata ben oltre le più rosee aspettative, superando alla grande, non solo l’ottimo risultato ottenuto nell’edizione di esordio della nuova Amministrazione co-munale guidata dal sindaco Ma-rio Giulianelli, ma forse di tutte quelle organizzate fi no ad oggi.

E’ un risultato da ascrivere senz’altro alla nuova politica comunale di apertura a tutte le associazioni esistenti sul terri-torio, che hanno apportato nella stesura del programma la loro freschezza di idee, il loro entusia-smo e la loro voglia di fare bene. In primo luogo va elogiata la locale “Pro Loco”, che, con i pochi mezzi a disposizione, ha saputo essere sempre presente e garantire il suo puntuale e valido supporto organizzativo. Non da meno è stata l’associazione culturale ed artistica “La Scuffi accia” che con le sue manifestazioni, gestite in proprio ma con il patrocinio del Comune, ha saputo innalzare lo spessore culturale delle iniziative inserite nel programma-conteni-tore di “San Giovanni in Festa”, come: la seconda edizione della manifestazione fi eristica “Va-lori, Lavori, Sapori della nostra

Questo fine settimana vedrà concludersi a Ve-tralla i festeggiamenti dell’agosto vetrallese che coincidono con quelli in onore del patrono del pae-se S.Ippolito, organizzati dalla Pro loco in collabo-razione con l’Amministra-zione Comunale. Ieri sera il Complesso Bandistico Ottavio Pistella alle ore 21.30 in piazza della Roc-ca, ha presentato lo spet-tacolo “Quelli degli anni 80”diretto dal maestro Giuseppe Moscatelli in collaborazione con la scuo-la di ballo “I due mondi”. Questa sera alle ore 21 in piazza della Rocca sarà la volta della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal maestro Lanzara , la serata è organizzata dalla sezione Avis di Vetralla, per finire in bellezza sa-bato dalle ore 21, tutta la popolazione è invitata a volteggiare in piazza della Rocca sulle note di Sandy Vito e Alfonzo che magistralmente propor-ranno balli di coppia e di gruppo, animeranno la se-rata i ballerini di Sandro Pacetti e Serena Gavazzi della scuola “I due Mondi” spesso gentilmente pre-senti a valorizzare le di-verse occasioni musicali nell’ambito dei festeggia-menti. Il presidente della Pro Loco Ida Maria Bra-ma Di Marco soddisfatta della buona riuscita delle manifestazioni, afferma che il loro esito positivo è da attribuirsi al lavoro sinergico tra le differenti associazioni del territo-rio che sono riuscite ad

Terra” (16-18 luglio), la mostra documentaria “Le nostre spose” (14 – 22 agosto) e l’inaugurazione (15 agosto), questa volta in forma permanente, della casa – museo nei locali della vecchia canonica della chiesa della Madonna della Neve. Un plauso va anche alle altre associazioni, che con le loro originali proposte, hanno dato vita a momenti di intrattenimen-to all’altezza di tutto il palinsesto della programmazione. La Nuova Associazione Ippica della Tuscia con il “II° Raduno dei Prati”(26 – 27 giugno); L’Associazione “Grifondoro” per l’organizzazione di escursioni naturalistiche per i ragazzi nel verde del nostro paese (26 giugno); l’Associazione Pineta

‘72; la Confraternita di San Giovanni Battista per l’organizzazione nella “Chiesola” della mostra fotografi ca “La Confrater-nita ieri ed oggi” e della mostra di pittura “Il sacro e la memoria” (24 – 25 giugno).

Con un program-ma ben organizzato che comprendeva una rievo-cazione storica proposta dall’”Associazione sban-dieratici e corteo storico di Viterbo”, il volo ancorato in mongolfi era nello sce-nario dei “Prati”, le visite, oltre alle già citate mostre sparse in tutto il territorio comunale, alla mostra di pittura della giovane pit-trice Agnese Urbani “Tra spazio convenzionale e molteplicità scenica”, nella sala conferenze dell’asilo comunale, la cena allo stand gastronomico della “Sagra della Pezzata”, l’estrazione della tombola e lo spettacolo pirotecnico, si è conclusa domenica nel migliore dei modi la gran-de festa sangiovannese, con la promessa espressa dal sindaco Giulianelli di riproporla anche per il 2011 con lo stesso livello qualitativo.

offrire ai vetrallesi varie occasioni di svago con iniziative culturali e mu-sicali alla portata di tutti. La sezione Avis di Vetralla , Emergency, il Movimento Artistico Vetrallese, Aid for Live, il complesso Ban-distico Ottavio Pistella, tutti uniti per proporre una festa dove è emerso il piacere dello stare bene con gli altri, in mezzo agli altri. Apprezzando il con-senso della popolazione e del pubblico intervenuto, il Presidente continua e afferma che i meriti sono da attribuirsi anche al-l’impegno dei volontari che

affiancando la locale asso-ciazione Pro Loco hanno apportato un encomiabile impegno sociale, compren-dendo a pieno l’importanza di tenere viva e migliorare questa manifestazione estiva. Per concludere il presidente invita ai pros-simi appuntamenti del 19 settembre quando si effettuerà l’ormai tradizio-nale e attesa “Passeggiata a monte Panese” e il 26 settembre con il ripristino della festa della “Madonna del Riscatto” in collabora-zione con la parrocchia di S.Francesco.

Aumenta l’attesa per l’imperdibile appuntamento

Ritorna ‘Musica ad effetti collaterali’Torna a Canepina “Musica ad effetti

collaterali”, la tradizionale rassegna di fi ne estate del centro cimino: questíanno il festeggiamento Ë doppio, visto che si tratta della decima edizione. La manifestazione, organizzata dalla “Offi cina delle idee” con il contributo e il patrocinio del Comune e della Pro loco di Canepina, si svolger‡ da venerdÏ 27 agosto fi no a domenica 29 ago-sto. La rassegna ha lo scopo di promuovere la musica in ogni sua forma, dando spazio alla musica di nicchia, agli “artisti fuori dal coro” cercando nel contempo di rivalutare anche grandi nomi della musica italiana con serate-tributo (Fabrizio De AndrÈ, I Nomadi, Rino Gaetano, cui Ë dedicata la serata di domenica). Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero ed avranno inizio alle 22.

Ampio spazio Ë dato ai gruppi emer-genti del territorio e questíanno sar‡ proprio un gruppo canepinese ad aprire i concerti del decennale: si tratta dei Mo-saiko, band formata da 5 ragazzi ventenni che sta iniziando a farsi apprezzare sempre pi . A seguire un duetto di cantanti rap da Perugia e, infi ne, líesibizione degli Snob (Cover band degli Articolo 31) concluder‡

la serata dedicata dal Rap e allíHip Hop. Il sabato, invece, come da tradizione Ë de-dicata al Reggae, con il ritorno a Canepina dei Villa Ada Crew da Roma accompagnati dal sound system locale Zero Para. La sera-ta conclusiva di domenica 29 agosto, infi ne, dar‡ spazio anche alla benefi cenza: nel pomeriggio, dalle 18 alle 20, in programma una esibizione di medici ed infermieri, diretti dal dottor Mariano Coppola, che si esibiranno in uno spettacolo a favore della lotta contro il cancro. Lo spettacolo Ë ispira-to ad un manoscritto di padre Fedele San-tini, un frate carmelitano di Canepina il cui ricordo Ë ancora molto vivo (Ë morto negli anni Ottanta), e vedr‡ la presenza di un folto gruppo di operatori sanitari da Roma e Viterbo. La chiusura della manifestazione Ë affi data a Marco Graziosi, che si esibir‡ in un tributo a Rino Gaetano: Graziosi Ë di certo uno dei migliori interpreti della musi-ca di Rino Gaetano, avendo partecipato, tra líaltro, anche al fi lm biografi co sullíartista calabrese prodotto dalla Rai due anni fa.

Da ricordare, infi ne, che durante la festa saranno allestiti stand, tavola calda, birreria e tavoli, con possibilit‡ di fermarsi per cena.

collaborazione alla scenografia ed ai costumi Francesca Romana Pica, luci e suono Paolo Belli. Informazioni su www.tusciafactory.it.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010
Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

In programma una serata ricca di balli musica e tanto divertimento

Gran fi nale del concorso ‘Bellezze d’Italia’L’ evento si svolgerà in contemporanea con l’elezione della nuova Miss Tarquinia

TARQUINIA – C’è grande at-tesa per la finale del concorso Bellezze d’Italia che si svolge-rà domani in contemporanea con l’elezione della nuova Miss Tarquinia 2010. L’evento orga-nizzato come di consuetudine dal Gruppo Idea Viva Produ-zioni coordinato dal Direttore artistico Francesco Vigliarolo si svolgerà alle ore 21.00 nella suggestiva piazza della Chiesa di Santa Maria in Castello.

E’ in programma una grande serata di musica, divertimento e bellezza, infatti, domani sera si terrà la finale per il Centro Italia del concorso nazionale ‘Bellezze d’Italia’ e contem-poraneamente l’elezione della nuova Miss Tarquinia 2010, che prenderà il posto della bella Emanuela Poleggi Miss in cari-ca. L’evento che ogni hanno ri-scuote un notevole successo è a

ingresso libero, e tra i noti per-sonaggi che interverranno du-rante la serata ci saranno come conduttori la cantante e attrice Eleonora Cecere e l’attore Bep-pe Convertini, e la ‘madrina’ della manifestazione sarà la nota show girl Giulia Montana-rini. Sono tanti gli ospiti d’ono-re invitati tra cui Mario Masi direttore di ‘Italia Magazine’, Valentina Galdiero vincitrice del Festival della Canzone Ro-mana, Gianni Graziano visagi-sta e collaboratore della rivista ‘Diva&Donna’,Claudio Gentili consulente d’immagine e perso-nal trainer di importanti perso-nalità del mondo dello spetta-colo, il regista Luigi Galdiero, Gianluca Branco campione di pugilato, Sergio D’Alessandro stylist dell’emittente televisiva ‘Intercosmo sky’; Giorgio Perreca tredici volte campione mondiale

di kickboxing e personal trai-ner dell’attore JeanClaude Van Damme, il noto stilista Gianni Sapone e il giornalista della Rai Fausto Pace. La manifestazione si svolge grazie al patrocinio del Comune di Tarquinia e dell’Uni-versità Agraria e al contributo di sponsor privati che hanno creduto nella qualità dell’even-to. L’anno scorso la selezione regionale di ‘Bellezze d’Italia’ fu vinta da Stella Paolini, che partecipò successivamente alla finale nazionale in Calabria, invece, l’ambita fascia di Miss Tarquinia 2009 fu assegna-ta alla tarquiniese Emanuela Poleggi, saranno loro due a incoronare le nuove reginette che domani diventeranno Miss Bellezze d’Italia Lazio e Miss Tarquinia 2010.

Ale. Sac.

7TARQUINIANuovo Viterbo OggiSabato 28 Agosto 2010

EVENTO

A rendere nota la notizia sono il sindaco Mazzola e l’assessore Ranucci

In arrivo nuovi progetti comunaliNello specifi co riguarderanno la valorizzazione del centro storico e l’edilizia scolastica

POLITICA

In programma una serata ricca di balli musica e tanto divertimento

Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione Civile

Rinnovate le striscepedonali cittadine

TARQUINIA – In questi giorni in alcune strade prin-cipali della città, trai cui quella di via delle Croci, e via delle Rose, sono apparse nuove strisce pedonali molto ben visibili per il colore rosso di fondo che li evidenzia. Un lavoro che i molti pedoni ave-vano gia evocato negli attra-versamenti che ormai erano ‘sbiaditi’ e poco visibili con il rischio di essere coinvolti in qualche incidente. I lavori di rifacimento stradale vengono svolti dalla ditta preposta nelle ore serali nelle vie gia segnalate in precedenza da alcuni cartelli, proprio per non creare disagi alla circo-lazione. Sul posto sono inter-venuti i volontari del Gruppo

TARQUINIA – Sono in arrivo grandi opere per l’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Tarquinia che riguarde-ranno in particolar modo il recupero di immobili co-munali, la valorizzazione del centro storico, l’edilizia scolastica, e il migliora-mento della rete viaria cittadina.

A rendere nota la noti-zia sono il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci che presentano il piano delle future opere – “Sarà un autunno di grandi opere grazie all’im-pegno dei tecnici dell’as-sessorato.

In queste settimane è stato svolto un importan-te lavoro di pianifi cazione per dare il via, a progetti che cambieranno il volto di Tarquinia, e tra queste ci sono novità per il teatro San Marco e la Chiesa del borgo delle Saline”.

Per il teatro si è appena chiusa la gara d’appalto e inizierà l’aggiudicazione dei lavori da parte del Genio Civile che sta colla-borando con l’assessorato ai lavori pubblici. Per la Chiesa i lavori di restauro proseguiranno nei prossi-mi mesi.

Nel centro storico apri-ranno a settembre i cantie-ri per la ripavimentazione di via delle Torri, nel tratto compreso tra piazza Titta Marini e piazza Santo Stefano, e di via San Gia-como e per il restauro e il consolidamento della cinta muraria in località Poggio Ranocchio, a ridosso della chiesa di Santa Maria in Castello, e del palazzo co-munale in cui è prevista la riqualifi cazione visiva della torre dell’orologio con l’installazione di un nuovo impianto d’illuminazione. Sempre a settembre inizie-

comunale della Protezione Civile coordinati dal Respon-sabile del gruppo Tonino Ronca, che hanno svolto con serietà la regolamentazione del traffi co nei tratti dove si sta sviluppando il lavoro. Un nuova attenta mansione quel-la dei volontari che oltre ad essere fortemente impegnati nella lotta all’antincendio bo-schivo in questi mesi d’estate, si sono di nuovo messi a disposizione anche nelle ore serali per regolare il traffi co. Infatti a parte la segnaletica posta in essere sulla strada dall’impresa, i volontari hanno studiato un piano che consente a senso alternato di percorrere l’arterie. Tutto si è svolto attraverso un mezzo

di Protezione Civile a lampeggiante acceso posizionato nel tratto di inizio lavori con un volontario che con la paletta e radio regola la viabilità. Dall’altro lato quello opposto ai lavori un altro mezzo e un altro volontario con le stesse modalità di far partire le macchine in attesa. Quello svolto dai volontari della Pro-tezione Civile comuna-le in questa occasione è un grande esempio di responsabilità civica e di sostegno alle attività cittadine.

A.S.

ranno la costruzione di un ascensore alla scuola ele-mentare ‘Corrado e Mario Nardi’ e la ristrutturazione della scuola media ‘Ettore Sacconi’.

“Tra ottobre e novembre riferiscono gli amministra-tori - partiranno i lavori per il completamento di piazza Belvedere, per la realizzazione del parcheg-gio antistante alla scuola media ex ‘Luigi Dasti’ e dell’acquedotto che riforni-rà la località rurale Borgo dell’Argento.

È iniziata l’edifi cazione dei servizi igienici al par-cheggio Falgari, mentre proseguono a ritmo spedito

i lavori di riqualifi cazione dell’arredo urbano e di mes-sa in sicurezza di piazza Tagete e delle vie limitrofe all’Ospedale.

In via di ultimazione l’impianto d’illuminazione pubblica in via Vecchia Au-relia, e il parco pubblico in via Filippo Turati, nel quar-tiere Peep. Su richiesta di molti cittadini, infi ne, – ag-giunge l’assessore Anselmo Ranucci – saranno messe in sicurezza con la creazione di piste pedonali via Giuseppe Garibaldi e via Giuseppe Mazzini, così come fatto per via Porta Tarquinia”.

Alessandro Sacripanti

L’assessore Anselmo Ranucci

EmanuelaPoleggi

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

Sorteggiati i due gironi di campionatonella stagione che propone una nuova formula

Almeno in serie D ci sarà un derby Coach Carlo Bitetto, alla guida della Fortitudo, incrocia il Santa Rosa di Lollo Tedeschi

BASKET

Nuovo Viterbo Oggi Sport8 Sabato 28 Agosto 2010

BASKET C - Oggi test al PalaMalè con la Lazio

Nuova Fortitudosubito in campo

Quasi una settimana intera di fatica, al ritmo di due allenamenti al giorno, ed oggi la prima amichevole, giusto per sciogliere un po’ i muscoli.

La Nuova Fortitudo di coach Fausto Cipriani, af-fi data in questi giorni alle ‘cure’ del preparatore Ales-sandro Guerra, affronterà questo pomeriggio alle 19,30 al PalaMalè la Lazio, team che milita nella categoria immediatamente superiore ai neroarancio, vale a dire la C Dilettanti.

Come sempre nelle ami-chevoli precampionato, il risultato sarà l’ultima cosa da guardare, tanto più che manca ancora oltre un mese al via uffi ciale della stagione, ma non per questo la squadra viterbese affron-terà l’impegno con superfi -cialità.

“Non mi aspetto risposte particolari da questa prima amichevole – commenta coach Cipriani – la ritengo principalmente una sgam-bata e un modo per diver-tirsi nella prima fase del lavoro. Stiamo provando qualcosa e mi piacerebbe vederlo messo in pratica, in particolare proveremo a correre ed essere aggressivi ruotando tutti i giocatori a disposizione”.

In dubbio la presenza di Luca Cammillucci che ha subito una distorsione alla caviglia ed ha saltato le ultime sedute di lavoro. A disposizione tutti gli altri.

La preparazione prose-guirà poi nella giornata di domenica e la prossima set-timana con un programma sostanzialmente identico a quello della settimana che si sta concludendo.

Primo anno di una nuova era per la serie D di basket, con una formula semplifi cata che ricalca quella della serie C e meno incroci cervellotici da studiare. Il Comitato Regionale ha reso noti i due gironi della prossima stagione e, almeno qui, gli sportivi e gli appassionati della Tuscia potranno go-dersi un derby; Fortitudo e Santa Rosa sono state infatti inserite entrambe nel girone A, pronte a dar vita ad una stracittadina ancora più particolare considerando che il tecnico neroarancio, Carlo Bitetto, lo scorso anno guidava il Santa Rosa Orte in Pro-mozione ed avrà a dispo-sizione alcuni dei giocatori che la passata stagione vestivano la maglia bian-corossa per sfi dare il grup-po affi dato quest’anno a Lorenzo Tedeschi.

La rinnovata formula delle serie D, al via il prossimo 3 ottobre proprio come la C regionale, pre-vede che, al termine della prima fase, le vincitrici dei due raggruppamenti saranno promosse diretta-mente mentre le squadre piazzate dal secondo al nono posto disputeranno

TENNIS/2 - L’atleta sarda del Tc Viterbo out nelle qualifi cazioni non raggiunge le compagne di squadra

Non riesce il miracolo ad Anna FlorisSolo Schiavone e Garbin agli Us Open

SERIE D GIRONE AFORTITUDO VITERBO

COLLEFIORITO

SANTA ROSA VITERBO

PALOCCO

PASS ROMA

VIRTUS CISTERNA

OSTIA SHARKS

ANZIO

MASTER ROMA

ITRI

VALCANNETO

LADISPOLI

SMIT TRASTEVERE

POLARIS

BASKET PONTINO

BOVILLE

SERIE D GIRONE BEXCELSIOR

MONTEPORZIO

PAMPHILI

LAZIO

VIS NOVA

CIAMPINO

OLD APRILIA

FONTE ROMA EUR

CASTELNUOVO

COLONNA

OSTIA DOLPHINS

NOMEN ANGELS

TIVOLI

DI STEFANO

BLACK EAGLES

ALBANO

i playoff, con due griglie da otto squadre ciascuna che partiranno dai quarti di fi -nale e promuoveranno le due vincenti.

Nella zona retrocessione, non ci sarà scampo per le ultime dei due gironi, con-dannate al ritorno in Promo-zione, mentre le formazioni classifi cate al 13°, 14° e 15° posto daranno vita ad una

fase playout che servirà per decretare le altre due compa-gini retrocesse.

Diffi cile al momento capire quali potranno essere le for-mazioni da temere nel girone delle due viterbesi, anche perchè i tanti cambiamenti nel panorama del basket ro-mano rendono problematico identifi care chi si è rinforzato e chi invece partirà solo con

l’obbiettivo di salvarsi. Delle quattordici rivali di Fortitudo e Santa Rosa, lo scorso anno si sono messe in luce Palocco (terzo nel girone playoff) e Collefi orito (rivale anche di Stella Azzurra e Fortitudo nei playoff) ma la geografi a della pallacanestro regionale è cambiata e occorrerà ancora un po’ di tempo per capire chi potrà essere protagonista.

Ulteriore salto di qualità per il Torneo Nazionale Open di Tennis in programma presso il Circolo di Acqua-pendente, dove sono entrate in gara le giocatrici di seconda Categoria.

Vita complicata solo nel primo set per la 2.8 Adriana Lavoretti (Tennis Club Parioli Roma) che ha poi su-perato per 6-4 / 6-0 la 3.1 Cristina Giordani (Tennis Club Nomentano Roma), impegnata poche ore prima a strappare la qualifi cazione per il Ta-bellone dell’evento superando per 6-2 / 6-0 la 3.4 Marta Silvino (Tennis Club Ferratella Roma). La Giordani, che si sta dedicando con grande impegno al-l’insegnamento nel Circolo Sportivo di Morena trascurando un po’ i tornei, ha comunque impegnato a fondo la Lavo-retti che, fi no al 4-4, si è vista costretta a lottare in un match costantemente in equilibrio e contrassegnato damolti break. L’inerzia è cambiata al nono gioco, quando la Lavoretti ha tenuto il proprio turno di battuta strappando il servizio alla Giordani. Tutt’altra musica nel secondo con la Lavoretti più lucida e mortifera dell’avversaria nei punti decisivi nel secondo e terzo gioco, quando la partita ha preso defi -nitivamente la strada della giocatrice più titolata.

TENNIS/1 - Battuta la Giordani

Adriana Lavorettisupera il turno

nell’Open aquesianoServiva la rimonta perfetta

ma non è arrivata, anche se non ci è mancato poi molto.

Anna Floris, salvata dal maltempo come un pugile viene suonato dal gong, è tornata in campo per completare il match di primo turno alle qualifi ca-zioni degli Us Open, ripartendo dalla situazione di un set pari e 0-5 nel terzo parziale contro l’ar-gentina Molinero. Nonostante fosse favorita dal pronostico, la portacolori del Tc Viterbo aveva praticamente perso prima del-l’interruzione che le aveva con-sentito di recuperare le energie e riordinare le idee.

E’ così tornata in campo de-cisa a giocarsi il tutto per tutto, con l’obbiettivo di capovolgere il match e proseguire la corsa verso il primo tabellone di un Grande Slam della sua carriera tennistica; ha infi lato i primi tre games della giornata ed è riusci-ta a mettere pressione alla sua avversaria, ma la rimonta perfet-ta non si è concretizzata e la Mo-linero ha chiuso con il punteggio di 6-3 il terzo set, conquistando il passaggio al turno successivo.

sarà però capire le condizioni di forma della Schiavone che, nelle ultime settimane, ha fatto fatica a ritrovare il suo gioco. Subito derby invece per Tathiana Garbin, sorteg-giata all’esordio contro Sara Errani; il pronostico non sorride alla campionessa di Mestre che, di fronte alla più giovane avversaria, cercherà comunque di ribaltare i va-lori espressi dalla classifi ca mondiale e di guadagnarsi l’accesso al secondo turno. Le sue energie saranno però concentrate anche sul dop-pio, dove giocherà insieme alla svizzera Bacsinszky per confermare gli eccellenti risultati di questa stagione. Ieri la Garbin è stata elimi-nata al secondo turno del challenger newyorkese del Bronx, torneo del circuito Itf con un montepremi di 100mila dollari. Di fronte alla svedese Sofi a Arvidsson, testa di serie numero sette del tabellone, la Garbin ha lottato per tre set prima di cedere 6-4 3-6 6-4.

Intanto sono stati sorteggiati i tabelloni di singolare per l’evento in programma da lunedì a Flushing Meadows. Dopo l’eliminazione pre-matura di Anna Floris, saranno solamente due le rappresentanti del Tennis Club Viterbo al via del torneo americano: grande attesa c’è per Francesca Schiavone che, per la prima volta, avrà una delle prime otto teste di serie in un evento del Grande Slam grazie al successo di tre mesi fa al Roland Garros.

I primi due turni non sembrano

nascondere troppe insidie consideran-do che l’esordio sarà con la giappone-se Morita mentre il secondo ostacolo sarà rappresentato dalla vincitrice del match tra l’australiana Ferguson e una giocatrice proveniente dalle qualifi cazioni. Non si tratta però di una zona semplice del tabellone, poi-chè nell’eventuale terzo turno, in cui si incrociano le teste di serie, le po-trebbe toccare l’ucraina Alona Bonda-renko e negli ottavi di fi nale ci sareb-be il possibile accoppiamento con la bielorussa Azarenka. Più importante

Da sinistra: Francesca Schiavone, Anna Floris e Tathiana Garbin

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

9SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 28 Agosto 2010

Gli atleti viterbesi del Kushanku Dojosono partiti ieri alla volta di Grado

La lotta per il podio è Open A contendersi le medaglie ben 1500 partecipanti di 25 paesi

KARATE

Domenica 5 Settembre il Trofeo delle 7 Contrade

Orte si preparaper la sua

XI maratoninaFervono i preparativi da

parte degli organizzatori per la gara che domenica 5 Settembre si svolgerà ad Orte. Si terrà infatti la XI^ edizione della manifesta-zione sportiva denominata “Trofeo delle 7 Contrade” gara di corsa podistica su strada omologata F.I.D.A.L., una manifestazione che ad ogni edizione vede crescere il numero dei partecipanti riscuotendo sempre più successo e consensi. La gara viene organizzata dall’Asso-ciazione Sportiva “Atletica Orte” e, come ogni anno si svolge nella prima domenica di settembre in concomitan-za con le Festività del Santo Patrono e la rievocazione sto-rica dell’Ottava Medievale. La lunghezza del percorso è di Km. 13 e si snoda per le vie interne del centro stori-co, per poi uscire dal paese e proseguire in un percorso ampio, ben segnalato, con ottimo fondo, variegato e molto caratteristico, tale che i partecipanti ed i loro accompagnatori avranno la possibilità di apprezzare la particolare struttura dell’ag-glomerato urbano di Orte, di antiche origini etrusche, nella sua interezza. Come nota coreografi ca e per in-

tegrare la corsa nel contesto medievale della rievocazione storica, il gruppo degli atleti sarà preceduto nel centro storico da un corteo dei pic-coli sbandieratori e musici delle 7 contrade della città di Orte. La manifestazione sportiva è inserita nel cir-cuito “Corr..in Tuscia 2010 “ 8° Criterium Podistico UISP-FIDAL in collaborazione con la Provincia di Viterbo ed il CONI e Criterium Regiona-le F.I.D.A.L. Lazio di corsa su strada. Sono previste premiazioni in R.S. oltre a Coppe e Trofei per i vincitori assoluti e pacchi regalo agli atleti qualifi cati nelle varie categorie oltre a cospicui pre-mi e rimborsi per le Società con più partecipanti, è inol-tre prevista una classifi ca particolare per gli “Ortani”.

E’ prevista una parteci-pazione di oltre 500 atleti dalle province limitrofe che al termine della gara po-tranno anche approfi ttare di concludere la giornata in una delle caratteristiche taverne di contrada gustan-do manicaretti di antica tradizione locale. Per ulte-riori informazioni e maggiori dettagli si può visitare il sito uffi ciale dell’organizzazione www.atleticaorte.it

VOLLEY - Le ragazze di Jacopo Iacovacci impegnate tra piscina e palestra per la nuova avventura in serie C

VBC al lavoro per trasformarsi in ‘matricola terribile’La linea verde della società si vede in un gruppo con tante conferme e solo un paio di innesti

Primi allenamenti per il VBC Città dei Papi Viterbo, matricola ‘verdissima’ nel prossimo campio-nato di serie C femminile di volley. Agli ordini di coach Jacopo Iacovac-ci, il gruppo (con tantissime confer-me, gli arrivi di Pisanu e Pizzinelli e l’addio di Pieracci) sta lavorando tra il PalaVolley e la piscina del Tennis Club; poche le defezioni e tanta la voglia di impegnarsi in vista dei primi test amichevoli, pro-grammati per metà settembre. Nel week-end del 2 e 3 ottobre ci sarà il Torneo Test, appuntamento ormai classico con al via formazioni di serie C e D e sarà una delle ultime verifi che per il campionato, al via dal 16 ottobre.

Come ci aveva anticipato, Fabio Laugeni è stato con-vocato dal 6 all’11 settembre al Sestriere per il raduno di ripresa del “Progetto Londra 2012” di nuoto. Sono stati con-vocati 35 atleti (16 femmine e 19 maschi), che rappresenta-no il presente ma soprattutto il futuro della disciplina in Italia, e tra loro c’è anche il dorsista di San Martino al Ci-mino che, da diverse stagioni ormai, sta dimostrando di es-sere il miglior talento azzurro della specialità facendo incet-ta di titoli e record italiani

Lo staff per il raduno al Sestriere sarà composto dai tecnici federali Cesare Bu-tini e Walter Bolognani, dai preparatori atletici Marco Lancissi e Alessandro Con-forto, dal responsabile area biomeccanica Ivo Ferretti, dal fi sioterapista Giorgia Gramillano e dai tecnici Ful-vio Albanese, Massimiliano Lombardi, Marco Menchinel-li, Luca Rasi, Gianni Leoni e Emanuele Merisi, uno che di dorso se ne intende.

Sono stati invitati anche tutti gli allenatori dei singoli atleti

NUOTO

Fabio Laugeniin raduno

al Sestriere

Si svol-gerà oggi, presso il Pa l a z z e t t o dello Sport di Grado, la 25°edizione del torneo Internazio-nale Open di Grado di Karate della fe-d e r a z i o n e F I J L K A M -CONI. Alla competizio-ne parte-c i p e r a n n o ben 1500 atleti, pro-venienti dai v e n t i c i n -que paesi invitati e ovviamente ad eventi di questo calibro non p o t e v a n o mancare gli atleti del K u s h a n k u Dojo diretti dal Maestro Guido Politi-ni 5°Dan; la delegazione viterbese sarà capitanata da Elisa Pianura nella categoria dei -55 kg senior insieme a Damiano Pa-lazzo (-67 kg) recuperato dopo l’infortunio di luglio e Edoardo Cascio (-76 kg). Non mancherà di certo Da-niele Politini l’unico atleta professionista viterbese di questa specialità, apparte-

nente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre Po-lizia Penitenziaria già me-daglia d’argento e bronzo nelle scorse edizioni 2008 e 2009. Dopo gli ultimi allenamenti tecnici presso la sede di Via Palmanova, la comitiva è partita ieri alla volta della località friulana.

La società Kushanku Dojo ha ringraziato gli atleti che hanno dura-

mente lavorato anche per tutto il periodo estivo, au-gurando a Elisa, Edoardo, Damiano e a Daniele di ot-tenere un ottimo risultato, come hanno sempre fatto in tutte le competizioni nazionali e internazionali tenendo alti i colori gial-loblù.

Dal 7 settembre, inol-tre, riprenderanno i corsi presso la sede dell’A.S.D. Kushanku Dojo a Viterbo.

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

10 SPORT Nuovo Viterbo OggiSabato 28 Agosto 2010

Il consulente di mercato Talarico elogia l’atteggiamentodei gialloblu a disposizione di Puccica

CALCIO

UNO SGUARDO ALLE ALTRE - I ragazzi di Mancini (Eccellenza girone B) in gol con Gallinaro e Lauro

Il Città di Marino mette ko il Napoli PrimaveraE prima dell’esordio in campionato ad Artena altro test casalingo col Fidene

“Questa Viterbese ha... Testa”“Non ci sono nomi altisonanti, ma questo strano mix alla fi ne potrebbe arrivare lontano”

Anche Ernesto Talari-co è soddisfatto di questa Viterbese.

Il consulente di mer-cato che insieme al diret-tore sportivo Cotta ed al direttore tecnico Aprea ha ricostruito pratica-mente dalle fondamenta la squadra affidata a mister Puccica si dice fi-ducioso sulle prospettive dei gialloblu.

“Non so dove potrà ar-rivare questa squadra ma quello che ho visto fino ad ora mi sembra più che po-sitivo. In questo organico non ci sono nomi eclatan-ti, ma potremo contare su tre o quattro elementi di una certa esperienza che non conoscono la presun-zione e che a mio avviso possono trascinare i tanti giovani presenti”.

Che impressioni le ha fatto la squadra

Ernesto Talarico

vista a Fabro?“Beh, giocavamo contro

una squadra di Prima Ca-tegoria, ma l’atteggiamento messo in campo dai ragazzi è stato significativo. Ho vi-sto spirito di sacrificio, ho visto una formazione ben messa in campo da mister Puccica e ho visto gente di-sposta a lottare fino all’ul-timo minuto. Insomma ho visto tante cose positive”.

Che ne dice delle av-versarie del girone?

“Ho assistito alla gara tra Cynthia e Zagarolo e sinceramente mi sento di dire che noi siamo sicura-mente più squadra. Poi cer-to è possibile che vengano qui e ci facciano tre gol, il calcio è strano... Però riba-disco un concetto secondo me fondamentale: è meglio disporre di giocatori con la testa sulle spalle piuttosto che giocatori magari dal

Ha indossato la maglia gialloblu dal 2001 al 2004 ma il legame che lo lega alla città dei Papi va ben oltre questa parentesi calcistica.

Viterbo rappresenta per Vincenzo Santoruvo una se-conda casa e non è un caso se domani proprio qui nel capo-luogo della Tuscia l’attaccante del Frosinone tornerà per bat-tezzare la fi glia.

Il lieto evento si terrà pres-so la chiesa della Mazzetta e sarà don Pino, rimasto legatis-simo al giocatore di Bitonto, a celebrare il battesimo.

Per Santoruvo è l’ennesima dimostrazione del legame con

una città che non l’ha mai dimenticato. Un legame che si spiega solo in parte col fatto che la moglie è di Soriano. La verità è che Santoruvo a Viterbo conob-be delle stagioni di grande soddisfazione ed il pubblico l’ha sempre apprezzato per la sua abnegazione e per il fatto di essere un giocatore molto vicino alla gente, senza fronzoli o manie da primadonna.

E magari immaginarlo di nuovo con la maglia gial-loblu al termine della sua carriera non è proprio un azzardo...

nome blasonato che a metà stagione ti spaccano in due lo spogliatoio”.

Ed il presidente cosa ne pensa del lavoro svol-to finora, l’ha sentito?

“Il presidente è fiducioso. In amichevole abbiamo af-frontato squadre di minore levatura rispetto alla nostra ma non dimentichiamo le partite con Barletta e Pisa. Credo che questo mix, nato quasi per caso, alla fine possa riservarci delle belle sorprese”.

Ultime di mercato?“Siamo sempre vigili.

Sono stato alla Borghe-siana e ho avuto modo di visionare diversi giocatori che potrebbero fare al caso nostro. Per loro c’è tempo fino al 15-20 settembre, ma credo che sia giusto prima vedere come si comporta la Viterbese nelle prime uscite, poi ne riparleremo”.

Si è conclusa con la vittoria per 2 a 1 del Città di Marino l’ami-chevole di lusso giocata ieri allo stadio comu-nale “Domenico Fiore” contro la Primavera del Napoli.

Le reti sono state messe a segno tutte nel primo tempo. Il vantag-gio per la squadra di Mauro Mancini è stato realizzato da Danie-le Gallinaro con una grande conclusione da fuori che non ha lascia-to scampo all’estremo difensore partenopeo Sepe.

Il pareggio ospite è arrivato due minuti più tardi, ma i biancoaz-zurri hanno trovato il gol della vittoria con l’attaccante Lauro, abi-le a correggere in porta di testa un cross dalla

LA CHICCA - Domani nella chiesa della Mazzetta

Santoruvo da don Pinoper battezzare la fi glia

Fiaschetti ed Aprea

Marco Testa Il centrale Corral

Vincenzo Santoruvo

sinistra dello stesso Gal-linaro.

Prima dell’inizio del campionato di Eccellen-za, in programma con

la trasferta di Artena il prossimo 5 settembre, i castellani disputeranno, sempre al “Fiore”, l’ultima amichevole estiva domani

29 agosto ore 10,30 contro il Fidene.

Red. Sport.Mister Mancini

L’1 a 0 di Daniele Gallinaro

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 28 Agosto 2010

Sono ben cinque le sfi de per le portacolori della Tuscia In campo Foglianese, Montefi ascone, Caninese, Monterosi e i Giovannini Boys

Amichevoli: è un sabato... da leoniLe ultime amichevoli serviranno per tastare il polso ai giocatori prima degli impegni uffi ciali

CALCIO

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI E I RISULTATI data partita località

giocata VITERBESE-BARLETTA 1-0 Viterbogiocata PISA-FLAMINIA 3-1 Chianciano

giocata Triangolare: PISA-VITERBESE 0-0VITERBESE-INTERREGGIO 1-0 Acquaviva di Montepulciano

giocata FLAMINIA-ISOLA LIRI 0-2 Monteroni

giocata ANGUILLARA-MONTEROSI 1-1 Anguillara ore 17,00

giocata URBINO-FLAMINIA 0-0 Urbino ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE-ORTANA 2-1 Montefi ascone ore 18

giocata CORNETO A - CORNETO B 2-1 Tarquinia ore 10,30

giocata FOGLIANESE A - FOGLIANESE B 4-2 Vetralla ore 10,30

giocata VITERBESE - SELEZIONE DISOCC. 2-1 Gallese ore 17,30

giocata ORTANA - PIANOSCARANO 0-0 Orte ore 18,00

giocata FLAMINIA - URBANIA 3-2 Peglio ore 17,00

giocata LAZIO PRIMAVERA - MONTEROSI 3-3 Formello ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE - VITERBESE 0-2 Montefi ascone ore 18,00

giocata FOGLIANESE - CENTRO ITALIA 4-0 La Botte ore 18,00

giocata FLAMINIA - FIUMICINO 8-0 Gallese ore 17,30

giocata VITERBESE JUNIORES - CORNETO 0-4 Marta ore 17,00

giocata MONTEROSI - CASALOTTI 3-1 Rignano Flaminia ore 17,00

giocata CANINESE - PITIGLIANO 4-0 Canino, ore 17,30

giocata VITERBESE - LA SABINA 3-0 Viterbo, Rocchi, ore 17,00

giocata MANCIANO - VITERBESE JUNIORES 3-1 Manciano, ore 20,30

giocata VIGOR ACQUAPENDENTE - PIANESE 0-3 Acquapendente ore 17,30

giocata FLAMINIA - ROMA PRIMAVERA 3-5 Civita Castellana ore 17,00

giocata FORTITUDO NEPI - FOGLIANESE 0-2 Nepi ore 18,00

giocata LUBRIANO - ASCOLI PRIMAVERA 1-6 Bagnoregio, Pompei, ore 15,30

giocata TANAS CASALOTTI - MONTEROSI 2-2 Roma ore 16,30

giocata CANINESE - CORCHIANOGALLESE 5-0 Canino ore 17,30

giocata MONTEFIASCONE - AURORA PITIGLIANO 4-1 Montefi ascone ore 17,30

giocata VIRTUS CIMINI - FLAMINIA C. CAST. 2-13 Carbognano, ore 11,00

giocata PIANOSCARANO - ALBA REATINA 2-1 Grotte S. Stefano ore 17,30

giocata GRIFO ATTIGLIANO - VITERBESE 1-5 Attigliano ore 16,30

giocata VIGOR ACQUAPENDENTE - CORNETO 2-1 Acquapendente ore 17,30

giocata FOGLIANESE - TORRENOVA 0-0 San Paolo (Cura) 10,30

giocata ORTANA - CENTRO ITALIA 1-2 Orte ore 18,00

giocata FORTITUDO NEPI - ANGUILLARA 1-1 Nepi ore 18,00

giocata PIANOSCARANO - A. PITIGLIANO 1-1 Orte ore 18,00

giocata CANINESE - CIVITAVECCHIA (annullata) Canino, ore 17,30

giocata FONTEBELVERDE - VIGOR 0-3 San Casciano dei Bagni 17,30

giocata PALESTRINA - FOGLIANESE 4-0 Palestrina ore 19

giocata FABRO - VITERBESE 0-4 Fabro ore 16,30

giocata ORTANA - VIRTUS CIMINI 0-0 Orte ore 17,30

oggi FOGLIANESE - ASTREA Vetralla, ore 17,00

oggi MONTEROSI - BOREALE Rignano Flaminio ore 17

oggi CANINESE - MANCIANO Canino ore 17,30

oggi FORTITUDO NEPI - FOGLIANESE JUNIORES Nepi ore 17,30

oggi MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18

domani CORNETO - S. MARINELLA Tarquinia, ore 10,30

domani FONTEBELVERDE - GROTTE DI CASTRO San Casciano dei Bagni ore 17,30

04/09/10 S.LORENZO NUOVO - GROTTE DI CASTRO San Lorenzo Nuovo ore 16

Giornata ricca di test interessanti quella di oggi per le viterbesi tra Eccellenza e Promozione.

Si comincia con Fo g l i a n e s e - A s t r e a , un match duro per la squadra di De Vecchis reduce dalla pesante ba-tosta con il Palestrina. E c’è grande curiosità di vedere se i vetrallesi avranno imparato la lezione come sperato da tecnico e dirigenti. Annullata l’amichevole con la Fontenuovese la gara odierna contro i ministeriali rappresenta l’ultimo test prima del doppio impegno ufficia-le di campionato (il 5 settembre al San Paolo arriva il Civitavecchia) e Coppa Italia (l’8 settem-bre c’è la sfida di andata col Tor Sapienza).

Ma non finisce qui perché anche il Mon-terosi scenderà oggi in campo per l’amichevole con la Boreale. Per mi-ster Lauretti un impegno importante che potrà consentire ai biancoros-si di avanzare in quel processo di integrazione necessario per affrontare

Mister Lauretti(Monterosi)

Bomber Paoloni (Caninese)

nel migliore dei modi la prima difficile trasferta di campionato a Fiumi-cino contro una delle formazioni storiche del-l’Eccellenza. Anche per Maestà e compagni il pri-mo turno di campionato sarà seguito dopo appena due giorni dall’esordio in Coppa Italia con un’altra trasferta, questa volta con avversario il Rocca-secca. Un motivo in più per tenere nella debita considerazione un avvio di stagione per nulla seplice.

Altra partita da segui-re quella di Canino tra la formazione di mister Mirto ed il Manciano, e da non perdere anche la sfida tra Montefiascone e Compagnia Portuale. Per finire la Foglianese Ju-niores di mister Giovan-nini affronterà la Forti-tudo Nepi in trasferta.

Mattia Grimaldi in azione

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiSabato 28 Agosto 2010

QUELLI CHE...

Il club del patron Fabio Pizzi e di mister Proiettiambisce a migliorare il piazzamento dello scorso torneo

Canepina 2010/2011 tra volti noti,ritorni di fi amma e voglia di fareEcco la nuova rosa che ieri si è riunita per una conviviale

Il club del patron Fabio Pizzi e di mister Proietti

E quelli di Prima da lunedì saranno ufficialmente tutti al lavoro. All’appello ricordiamo che man-cano Virtus Pilastro, Atletico Tarquinia, Capranica, Vasanello, Valleranese, Latera, Ischia di Castro e Canepina. Tutti da lunedì si tuffano nel-la grande avventura della stagione 2010/2011.

CANEPINA PRONTI!E ieri sera cena pre-

raduno in casa Cane-pina in un’atmosfera niente male che ha finito per coinvolgere giocatori, dirigenti e staff tecnico. Il tutto con un gruppo che ha forte motivazioni e assoluta qualità. Ecco il quadro completo del Canepina 2010/2011 tra riconfermati e ingaggi di questa estate.

PORTIERILuca Sabatini (con-

fermato) e Luca Fa-nelli (confermato)

DIFENSORISimone Cutigni

(confermato), Simone Caiazza (confermato), Luca Proietti (confer-mato), Daniele Man-cini (nuovo, dall’Orta-na), Andrea Colinelli (confermato), Luigi

Seralessandri (confer-mato), Emilio Aramini (dal 2001 Tuscia).

CENTROCAMPISTICosì nel pacchetto dei

centrocampisti: Alessio Miralli (confermato), Giocondo Boccolini (con-fermato), Emanuele Bec-caccioli (confermato), Alessandro Taratufolo (dalla Virtus Pilastro), Alessandro Romano

(confermato), Gianlu-ca Maculani (dal Cus Viterbo calcio a 5), Riccardo Ercoli (con-fermato), Luca Smac-chia (confermato).

ATTACCANTISu fronte d’attacco

il colpo grosso dal Pia-noscarano che rispon-de al nome di Paolo Mecocci (nuovo), David Incalcaterra (Maglia-

nese, in Toscana), Michele Annesi (dal Vignanello) e Matteo Ottavianelli (dal-la Valleranese).

IN PROVACon il gruppo inizierà a

lavorare anche Giovanni Goddi, ex Pianoscarano.

LO STAFFQuesto lo staff tecnico:

allenatore Paolo Proiet-ti; preparatore atletico Graziano Piccioni; pre-paratore dei portieri Franco Cionfi; fisiotera-pista Alessio Marzo.

LA SOCIETA’E infine questi sono i

ruoli della società cimina.Presidente - Fabio

PizziVice Presidente - Eu-

genio CamillucciSegretario - Annibale

PanunziDirettore Sportivo -

Giuseppe PoliDirigenti - Domeni-

co Balletti, Paolo Luzi, Mario Proietti, Nicola Palozzi, Andrea Luniddi, Franco Poli.

Addetto stampa - Pao-lo Luzi

Ant. Fra

Daniele Mancini

Paolo Mecocci

Il presidente Fabio Pizzi

Alessio Miralli

Gianluca MaculaniMister Paolo Proietti

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 28 Agosto 2010

A Canino e Sutri sono andati in scenai due eventi di chiusura della manifestazione

I “Piccoli Comuni” pensano già al futuroAnche l’edizione 2010 dell’iniziativa promossa da CONI e Provincia ha riscosso grande successo

CONI

Non poteva non essere così intenso il gran finale dei “Piccoli Comuni e lo Sport”. Dopo la sosta ferragostana, infatti, la chiusura del segui-tissimo tour di sport in piazza è stata con-trassegnata da due appuntamenti conse-cutivi con il biliardi-no e il pingpong (ma anche la novità del tiro con l’arco), ospi-tati da Canino e Sutri con l’inconfondibile gazebo gonfiabile del CONI.

Giovedì la mani-festazione ha fatto tappa a Canino, ieri invece l’appuntamen-to è stato fissato sulla piazza di Sutri, dove il locale l’assessore Felice Casini ha fat-to gli onori di casa

TRIATHLON MTB - Domani sono annunciati circa 200 partecipanti

I migliori specialisti in gara a BolsenaFervono anche i preparativi per i campionati nazionali giovanili del 25 e 26 settembre

PESCA - Si gareggia domani a Sipicciano

Le lenze viterbesia caccia del Trofeo S.Rosa

Come tutti gli anni in occasione del Settembre viterbese e in onore della Santa Patrona, la Apsd Lenza Viterbese 2000 organizza una gara di pesca ai laghi Fipsas del bacino Celletti a Sipicciano, al termine

Bolsena è pronta ad ospitare la 7^ Edizione Triathlon MTB, cui par-teciperanno domani atleti da tutta Italia per quello che è diventato un appun-tamento fisso di fine agosto dedicato agli appassionati della disciplina.

La manifestazione or-mai di livello Nazionale, è sostenuta sia dal Comune di Bolsena sia dalla Pro-vincia di Viterbo che hanno affiancato gli organizzatori ed i volontari di Bolsena, e che renderanno possibile il 25 ed il 26 Settembre anche lo svolgimento della finale dei campionati nazionali giovanili di Triathlon, con la partecipazione di oltre 200 atleti da tutta Italia. Bolsena si appresta così a diventare un punto di rife-rimento nel panorama del Triathlon sport emergente

ed in forte sviluppo, non solo in centro Italia ma a livello Nazionale.

Con un numero sempre maggiore di partecipanti (lo scorso anno si sono sfio-rati i 200 atleti) l’evento richiama la partecipazione dei migliori specialisti ita-liani; tra i nomi più illustri c’è sicuramente quello del Campione Italiano di spe-cialità Fabio Guidelli, ma non mancano nemmeno i più forti atleti del territo-rio viterbese come il cam-pione italiano di categoria Antonello Pallotta ed il gio-vanissimo emergente Mar-co Spadaccia. Va rilevata la presenza di un numero sempre crescente di atleti che provengono dalla MTB, o anche dal triathlon spe-cialità “olimpico”, che ren-dono ancora più combattu-te ed avvincenti le gare.

della quale verrà assegnato il 9° Trofeo Santa Rosa.

Il raduno è fissato per le 6,30 di domani al bar dello Sport di Walter Cuccuini: si procederà alle 7 con il sorteggio e alle 8,30 partirà la gara.

La Apsd Lenza Viterbese 2000, certa di una buona riuscita e una larga adesione alla gara, ha voluto ringraziare in anticipo tutti quelli che si sono prodigati per l’organizzazione dell’evento, in particolar modo il presidente e il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa per la grande disponibilità sempremostrata. Primo premio in palio per il vincitore, infatti, sarà un bozzetto della Macchina per ribadire il legame con la Santa che si celebra il 4 settembre.

al presidente del CONI Treta e all’assessore allo sport della Provin-cia di Viterbo Danti, pronti a celebrare un altro anno di successi e di riconoscimenti.

“Siamo sicuri di in-camerare ancora una volta il solito successo -a ha affermato l’asses-sore Casini - ribadito, peraltro, anche nel-l’ultimo appuntamento di Proceno dei “Piccoli Comuni e lo sport”, la nostra iniziativa in collaborazione con la Provincia di Viterbo or-mai più che collaudata e il cui assessore Danti ha promesso di stare con noi nella serata di chiusura. Ci aspettiamo un’altra conferma da una idea che ogni anno mantiene intatta la sua presa sulla gente e – anzi – aumenta anche la partecipazione in quei

centro della Tuscia che non potrebbero ospitare manifestazioni spor-tive impegnative per mancanza di impianti adeguati ma che, grazie ai “Piccoli Comuni e lo Sport”, riescono a rega-larsi divertenti serate di sport in cui davvero non è importante vince-re, anche se alla fine un pensierino ce lo fanno tutti i partecipanti”.

Questo doppio ap-puntamento finale ha fatto calare il sipario su un’altra edizione con un tabellone ricchissimo di eventi proposti da CONI e Provincia di Viterbo; non sono mancati gadget per tutti i partecipanti e premi ai vincitori dei minitornei che si sono sfidati all’insegna della voglia di stare insieme e con quella giusta dose di sano agonismo che non guasta mai.

Ultime due regate a Capodimonte

Grandissimo fi naleper la stagione velica Oggi la Lagolana, domani il Trofeo Faina

Giunge al termine la ric-chissima stagione velica curata dal Club Nautico Capodimonte con lo svolgimento della “La-golana”, prevista per domani con inizio alle ore 14. Questa regata rappresenta il punto conclusivo di una stagione densa di attività, iniziata lo scorso inverno con le 10 prove del Campionato Invernale, pro-seguita poi con tutta una serie di prestigiose manifestazioni quali la Slam Cup, il Trofeo Giorgio Schirripa, la Summer Cup, le varie prove della Tuscia Cup ed il Trofeo Unuci, e con lo spettacolare Campionato Zonale Laser che ha visto al via oltre 100 vele. Questi eventi hanno portato a confrontarsi sul lago di Bolsena centinaia di velisti, dai semplici appassio-nati agli atleti di elevato livello internazionale, avvicinando a questo sport tantissimi giovani e svolgendo anche una impor-tante funzione di promozione turistica a favore dei luoghi e dei paesi che circondano questo meraviglioso lago.

La Lagolana, coerentemente al suo nome che richiama quello della più grande regata italia-na, cioè quella “Barcolana” che si svolge nelle acque triestine e vede alla partenza migliaia di imbarcazioni, vuole essere una regata aperta al maggior numero possibile di concorrenti, che risultino però regolarmente tesserati presso la Federazione

Italiana Vela. Il percorso è molto emozionante anche per gli spettatori a terra, dato che prevede il giro delle isole Marta-na e Bisentina, realizzando così un campo di gara facilmente riconoscibile e dove sarà facile e intuitivo capire le posizioni delle varie imbarcazioni. E’ prevista una quota di iscrizione di 8 euro per ogni partecipante, che verrà devoluta al LEO Club di Montefi ascone -Voltumnia per il progetto “Una culla per la vita”. La partenza è prevista per le ore 14.

Oggi invece, con partenza alle ore 10 sempre dal Club Nautico Capodimonte, si svolge-rà il 3° Trofeo Rodolfo Faina, un artista, pittore, poeta ed inse-gnante che ha lasciato tanti po-sitivi ricordi della sua opera. Si tratterà di una regata riservata ai giovanissimi, con le piccole imbarcazioni della classe Opti-mist che rappresentano il primo passo per i futuri campioni. Un week-end quindi tutto dedicato allo vela, sport magnifi co che si svolge in luoghi bellissimi e che permette il costante con-fronto con quegli elementi della natura (l’acqua, il sole, il vento) che da sempre accompagnano l’avventura umana.

Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria Club Nautico Capodimonte Tel. 0761.871331 Email: [email protected] Sito web: www.cncapodimonte.it

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 28 Agosto 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��