10
Questo è un piccolo estratto della guida “Roma per il Goloso - ed. 2014”. Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esempio di pagina per ogni sezione presente all’interno: - Negozi enogastronomici - Indice alfabetico - Indice per categoria merceologica - Indice per quartiere Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi cursori e riprodurle sullo scher- mo. Ovviamente la qualità a video delle pagi- ne è notevolmente inferiore a quella della guida cartacea. le guide de la Pecora Nera le botteghe per il goloso 20 14 Roma

Roma per il Goloso 2014

Embed Size (px)

DESCRIPTION

 

Citation preview

Page 1: Roma per il Goloso 2014

Questo è un piccolo estratto della guida

“Roma per il Goloso - ed. 2014”.

Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito

un esempio di pagina per ogni sezione

presente all’interno:

- Negozi enogastronomici

- Indice alfabetico

- Indice per categoria merceologica

- Indice per quartiere

Potete sfogliare le pagine utilizzando gli

appositi cursori e riprodurle sullo scher-

mo.

Ovviamente la qualità a video delle pagi-

ne è notevolmente inferiore a quella della

guida cartacea.

le guide de

la Pecora Nera

le botteghe

per il goloso

2014

Roma

Page 2: Roma per il Goloso 2014

CuratriceFernanda D’Arienzo

Schede Daniela Goffredo

Progetto graficoWhat Else? S.r.l.Corso Vittorio Emanuele II, 284 - 00186 RomaTel.: 06.45554550 - Fax: 06.45596030 - Email: [email protected]

PubblicitàLa Pecora Nera Editore s.n.c. di Cargiani Simone e C.Via Bradano, 26/A - 00199 ROMATel. e Fax: 06.86329583 - Email: [email protected]

Contatto per i giornalistiMG LogosLungotevere Testaccio, 9 - RomaTel.: 06.45491984 / 99705682 - Fax: 06.83605250 - E-mail: [email protected]

StampaSTI Società Tipografica Italia a r.l. - Roma

DistribuzionePer l'elenco dei distributori di zona, contattare l'editore.

Supplemento di ROMA NEL PIATTO - Pubblicazione semestrale - Registrazione Tribunale diRoma n° 262/2005 del 18/09/2005 Direttore responsabile: Simone Cargiani - Editore: La Pecora Nera Editore s.n.c. di CargianiSimone e C. - Via Bradano, 26/A - 00199 ROMA - Tel. e Fax: 06.86329583

Tutti i diritti di copyright sono di esclusiva proprietà de "La Pecora Nera Editore s.n.c. diCargiani Simone e C.". È vietata la riproduzione e la traduzione, anche parziale, suqualsiasi supporto, cartaceo e non. Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.

La guida è stata chiusa il 29 ottobre 2013. La redazione non si assume alcunaresponsabilità circa variazioni e/o inesattezze nei dati di sintesi (giorno di chiusura, sitointernet, ecc.).

32

sommario

introduzione - 4

legenda - 5

negozi - 7

sez. Campagna Amica - 403

indici - 411

8 - centro storico82 - esquilino92 - san giovanni / appio110 - tuscolano130 - casilino / prenestino146 - san lorenzo / tiburtino154 - bologna / nomentano172 - salario / trieste / africano212 - prati fiscali / talenti /montesacro231 - veneto / pinciano238 - parioli248 - flaminio / cassia265 - prati299 - balduina / monte mario / trionfale305 - san pietro / gregorio VII317 - aurelio / boccea324 - trastevere336 - monteverde / gianicolense / portuense354 - aventino / testaccio / ostiense369 - garbatella / ardeatino / laurentino383 - marconi / eur / magliana

412 - alfabetico 452 - per categoria494 - per quartiere

Page 3: Roma per il Goloso 2014

54

introduzioneCon questa edizione ci siamo avvicinati a grandi passi alla soglia delle 1.000 botteghesegnalate, confidando di raggiungerla il prossimo anno quando festeggeremo ildecennale di Roma per il Goloso. Un obiettivo ambizioso, reso possibiledall’effervescenza della Capitale che, anche in periodi difficili come l’attuale, ci ha“regalato” l’apertura di tanti nuovi indirizzi golosi. Certo, diverse botteghe hanno chiusoi battenti e mai come nel 2013 l’attività sul territorio è stata tanto capillare, per cercaredi darvi conto tempestivamente di variazioni e cessazioni di attività. Il saldo è, però,positivo e tante sono state le aperture, frutto della passione e dell’entusiasmo di giovaniimprenditori che hanno deciso di investire nell’enogastronomia.

Il fenomeno trainante è stato senza ombra di dubbio quello dei beershops: ne sonospuntati come funghi in ogni angolo della città, a testimonianza di un interesse crescenteverso la birra artigianale e supportati da un analogo incremento del numero di microbirrifici nostrani. Altra tendenza sempre forte è quella del biologico, spinta dall’esigenzasempre più sentita di mangiare sano, fatto tutt’altro che scontato in una metropoli dovesolo pochissimi fortunati hanno il proprio orto da cui approvvigionarsi. In questa otticaabbiamo avviato una collaborazione con la Fondazione Campagna Amica(www.campagnamica.it) realizzando una sezione dedicata ai mercati e alle botteghe afiliera corta: un modo per acquistare alimenti dove i passaggi distributivi sono stati ridottial minimo, con una logica spesso fedele al km0 e alla stagionalità. Troverete pure deisimboli in alcuni negozi ebraici, individuati grazie ad un accordo con l’Azienda RomanaMercati della Camera di Commercio di Roma: servono come bussola per coloro cheosservano le regole della kasherut. Insomma tante novità, guidate dalla solita filosofia difondo: dare tutti gli strumenti al lettore per poter fare una spesa consapevole, lontanodalla logica alienante e standardizzante della grande distribuzione. Pensiamo di esserciriusciti suddividendo le botteghe in 14 categorie merceologiche, affidando ai tre comodiindici - alfabetico, per categoria e per quartiere - il compito di facilitare l’individuazionedel negozio che fa al caso suo.

Questa guida da anni non è solamente un prodotto cartaceo, ma declinato pure susupporti digitali. A tal proposito, nelle schede non troverete più i codici QR in quanto dallestatistiche in nostro possesso sono risultati uno strumento poco utilizzato. I nostri utenti“tecnologici”, infatti, hanno dimostrato di preferire la versione ebook oppurel’applicazione per smartphone iOS e Android. Quando leggerete queste righe, le versioni2014 saranno con tutta probabilità già disponibili nei rispettivi store.

Mi congedo come al solito invitandovi a darci suggerimenti che saranno tenuti in grandeconsiderazione per la realizzazione della prossima edizione. BUON APPETITO!!!

Fernanda D’Arienzo

legendaCATEGORIE MERCEOLOGICHE

SIMBOLINella guida ci sono alcuni esercizi kasher contrassegnati con i simboliriportati a fianco, suddivisi in due categorie per distinguere le diversetipologie di locali, in base alle regole della kasherut che prescrive di nonmischiare carne con latte e derivati. Le botteghe a cui abbiamo riservato questi simboli sono quelle partecipantiall’iniziativa Kosher a Roma organizzata dall’Azienda Romana Mercati,azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. Per l’elenco completo si consulti www.kosheraroma.it

ORDINAMENTO SCHEDEI negozi sono suddivisi per quartiere in base alla ripartizione indicata a pag 3. All’interno diogni settore, gli esercizi sono disposti per categoria nell’ordine sotto riportato, e, all’internodella categoria, in ordine alfabetico. In fondo alla guida ci sono dei pratici indici checonsentono una ricerca secondo una chiave alfabetica, per categoria e per quartiere.

Enoteche

Gastronomie

Panifici

Pastifici

Macellerie

Pescherie

Formaggerie

Pasticcerie

Gelaterie

Cioccolaterie

Teerie

Torrefazioni

Utensilerie

Bio&Equo

kosher carne

kosher latte

Page 4: Roma per il Goloso 2014

negozi

Page 5: Roma per il Goloso 2014

25

Meta ideale di tanti turisti in transito tra S. Maria Maggiore e il bel Rione Monti, questatradizionale bottega è un valido indirizzo anche per i residenti della zona. La proposta puntasulle tipicità del Bel Paese, non trascurando nessuna categoria merceologia, dalle pasteartigianali a quelle aromatizzate, dagli olii extravergini ai vini regionali, dai formaggi ricercatiai salumi selezionati, passando per conserve, confetture, mieli e prodotti da forno anche diAltamura. Dispone di alcuni posti a sedere per consumare panini o semplici preparazionigastronomiche, anche da asporto.

L'Antica Salumeria Piazza della Rotonda, 4 (Pantheon)

Tel. 06/68210748

Chiuso: mai

Celebre più per la mostra di focacce farcite che per l'assortimento interno, questa storicapizzicheria capitolina fronteggia il Pantheon e ne condivide in gran parte i visitatori. Oltre apizze e panini già imbottiti di porchetta, salumi, formaggi e verdure, entrando troverete unbanco ben fornito dove scegliere liberamente (ottimo il prosciutto) e vari generi da dispensa,sempre di qualità. Il negozio è sempre aperto con orario continuato.

ParmAroma Via del Pozzo delle Cornacchie, 36 (Pantheon)

Tel. 06/68806729

Chiuso: mai

www.parmaroma.com

Un angolo di Emilia Romagna a Roma? Oggi è possibile con questa bottega-ristorante chepropone alcuni tra i principali prodotti tipici emiliani. Parmigiano reggiano di variestagionature, prosciutto di Parma, culatello di Zibello, pasta fresca fatta in casa (tortelli dizucca, tortellini, ecc…), mostarde, marmellate e mieli, tutti acquistabili, degustabili in locoe disponibili con servizio take away. Il locale è aperto 7 giorni su 7 dalla mattina alle 10 finoa sera tardi.

centrostorico

Italia di Gusto Via dell’Orso, 71 (Piazza Navona)

Tel. 06/68309470

Chiuso: Domenica

www.italiadigusto.it

Nuova apertura nella centralissima Via dell’Orso, a due passi da Piazza Navona. In questabella bottega, che al momento rappresenta l'esclusivo punto vendita romano dell'omonimaditta in franchising, troverete numerose specialità alimentari italiane che vanno dai formaggie salumi agli olii e alle paste artigianali, passando per legumi, cereali, confetture, cioccolato,e vari prodotti di nicchia. Oltre alla vendita, la proposta include anche la preparazione dipanini gourmet, insalate, bruschette, taglieri misti e qualche primo piatto. Si organizzanodegustazioni e incontri con i produttori. Il negozio effettua l'orario continuato.

Kosher Bistrot Via Santa Maria del Pianto, 68/69 (Ghetto)

Tel. 06/6864398

Chiuso: Sabato

www.kosherbistrotcaffe.com

Al passo con i tempi, questo giovane bistrot affacciato sulla piazzetta principale del Ghettodi Roma si allinea al trend del momento con un look moderno e una proposta facile. Labaguette farcita con affettati artigianali tipici (carne secca, petto d’oca) è il piatto forte, matroverete anche tartine e altri sfizi per accompagnare calici e aperitivi, sempre secondo latradizione kosher. Vini e gastronomia varia sono acquistabili in loco. Il locale dispone di unaquarantina di coperti (anche all'aperto).

L'Angolo Sfizioso Via Urbana, 12 (Monti)

Tel. 06/4882158

Chiuso: Domenica

24

centrostorico

Page 6: Roma per il Goloso 2014

37

Angelo Feroci Via della Maddalena, 15 (Pantheon)

Tel. 06/68307030

Chiuso: Domenica; Giovedì e Sabato pomeriggio

Si assapora un vero pezzo di storia romana, entrando nel celebre "tempio" di Angelo Feroci,sopravvissuto indenne dagli inizi del secolo scorso. Oltre alle carni fresche nazionali (pollo,agnello, coniglio), l'offerta si è aperta anche all'importazione dei migliori tagli bovini (per lopiù danesi), anche se sono sempre i piatti pronti a dominare l'offerta. Infinita la gamma dipolpette, arrosti, spezzatini, cotolette, ecc. da finire solo in cottura o addirittura, per i piùpigri, da portare direttamente in tavola.

Antica Macelleria Annibale Via di Ripetta, 236 (Piazza del Popolo)

Tel. 06/3612269

Chiuso: Domenica e tutti i pomeriggi

www.annibale.com

Nella Capitale è ormai un'istituzione il regno di Annibale, il grande professionista delle carniche insieme al suo fidato staff gestisce da sempre questo storico indirizzo in pieno centro.Sull'alto bancone di fine '800, si porzionano ottimi tagli di bovino ben frollati (fiorentine,filetti, lombate, costolette), insieme a polli ruspanti e conigli, abbacchio romano e castratoabruzzese, maiale e selvaggina, nonché le immancabili frattaglie. Sempre presenti erichiestissimi i pronti da cuocere, preparati ogni giorno con cura e fantasia: rollè, polpettonie tanto altro. Si effettuano consegne a domicilio in zone limitrofe.

centrostorico

Zia Rosetta Via Urbana, 54 (Monti)

Tel. 06/31052516

Chiuso: Lunedì

www.ziarosetta.com

Questa nuova bottega è il regno incontrastato della rosetta, tipico pane romano, leggero egustoso. Qui la troverete in formato normale e in quello mini, farcita in svariati modi, dai piùsemplici come quella con la mortadella e con il prosciutto cotto, alla “chorus” con pomodorisecchi, fiori di zucca, ricotta e menta o alla “ballerina” con tonno, zucchine grigliate, germoglidi soia e salsa di soia. Inoltre, troverete una bella selezione di insalate e di centrifughe,accanto a una discreta offerta di birre artigianali. Interessante e originale la possibilità difarsi confezionare un piccolo cesto da pic nic per poi consumarlo dove si vuole, oltreall’aperitivo sfizioso a base di mini rosette da abbinare ad un calice di vino. Il negozio effettual’orario continuato e il servizio a domicilio all’interno del rione Monti e dintorni, con un ordineminimo di 15 euro.

Pastificio Guerra Via della Croce, 8 (Piazza di Spagna)

Tel. 06/6793102

Chiuso: mai

Gustosa l'alternativa allo shopping offerta da questo piccolo laboratorio artigianale, che dal1918 produce pasta fresca di ogni tipo a ridosso della celebre scalinata di Trinità dei Monti.La scelta è ampia e va dai formati più classici agli invitanti ripieni, ma la vera particolaritàconsiste nella possibilità di degustare in loco le specialità del giorno, rigorosamente espresse,condite per lo più con le tipiche salse laziali (amatriciana, gricia, ecc.) e accompagnate daacqua o vino (4 euro).

36

centrostorico

Page 7: Roma per il Goloso 2014

135

laziale e il concetto di filiera corta. Il locale si è spostato al numero 35 della stessa via e si èingrandito dando vita ad una bottega-bistrot. La filosofia rimane sempre la stessa –promuovere le tipicità laziali – solo che ora il discorso si allarga anche alla cucina che proponeesclusivamente piatti regionali con materie prime del territorio, come il coniglio leprino, ilcoregone di Bolsena, ecc.. Per quanto riguarda il reparto vendita, ai numerosi prodotti tipicidella regione, come il prezioso conciato di S. Vittore o il raro prosciutto cotto al vino Bellonedi Cori, ai tantissimi olii extravergine e ai legumi selezionati (ceci neri Otello, lenticchie diOnano, fagioli del Purgatorio), si aggiunge pure il reparto di frutta e verdura bio provenienteda colture del Lazio. A pranzo l’offerta del ristorante è più snella, con la possibilità di compraredei prodotti e mangiarli comodamente seduti senza alcun sovraprezzo (magari la buona pizzarealizzata alla maniera di Bonci con formaggi e salumi particolari); la sera invece l’offerta èpiù strutturata. Il negozio è aperto con orario continuato dalle 9 all’una di notte.

La Casa dei Latticini Via R. Malatesta, 340 (Piazza Malatesta)

Tel. 06/2753213

Chiuso: Domenica

Facile intuire il prodotto di punta di questa accogliente gastronomia, dominata dai caldi tonidel legno. La proposta è comunque varia ed include, oltre alla tipica mozzarella di bufala eai vari prodotti caseari freschi, formaggi stagionati e un'ottima pasta fresca all'uovo diproduzione propria. Tutti da curiosare anche gli scaffali, colmi di specialità alimentari tipichee artigianali (paste, sott'olii, conserve, vini, ecc.). Su ordinazione, si preparano torte salatee rustici ai vari ripieni.

Mazzo Via delle Rose, 54 (Centocelle)

Tel. 06/64962847

Chiuso: Domenica pomeriggio e Lunedì

www.thefooders.it

L'insegna strizza l'occhio all'ardua impresa dell'esplosiva coppia gastronomica (The Fooders)che ha inaugurato questo nuovo locale in zona Centocelle. La formula è creativa e vincente:si parte dalla prima colazione, accompagnata da fumanti tazzine e dolci home made, allapausa pranzo garantita da corpose ciriole farcite, taglieri di salumi e formaggi (del vicino

casilinoprenestino

Vitis Vinifera Via Tor de' Schiavi, 294 (Tor de' Schiavi)

Tel. 06/2593701

Chiuso: Domenica

www.enotecavitisvinifera.it

Segnalata dai consueti assembramenti di degustatori all'ingresso, l'enoteca di Marco eSabino ha finalmente vinto la sua eroica crociata contro l'offerta più commerciale. La mescitad'autore e lo sfuso alla spina restano il fiore all'occhiello del locale, ma la carta che giàcontava un centinaio di etichette si fa meglio apprezzare per l'ampliamento dei vitigni e lacospicua presenza biologica e biodinamica.

Casoli Via Sampiero di Bastelica, 31 (Pigneto)

Tel. 06/270269

Chiuso: Domenica

www.casolidal1964.com

Oltre alle frequentazioni modaiole il rinato quartiere del Pigneto vanta anche botteghegastromiche di pregio, come quella gestita dalla famiglia Casoli dal 1964. Qui la costantericerca della qualità e le radici umbre sono di casa in una proposta in continuo fermento:latticini campani e pugliesi, formaggi e salumi selezionati, salsicce, pasta fresca ripiena fattain casa, miele, cioccolato, torroncini ed altre specialità dolciarie. Valido anche l'angologastronomia che offre ogni giorno diverse preparazioni a portar via.

DOL - Di Origine Laziale Via D. Panaroli, 35 (Centocelle)

Tel. 06/24300765

Chiuso: Domenica

www.dioriginelaziale.it

Grandi novità per questa bella bottega di Centocelle, una perla del gusto che dietro la cripticainsegna rivela il nobile intento di rendere accessibile a tutti l'eccellenza dell'enogastronomia134

casilinoprenestino

Page 8: Roma per il Goloso 2014

153

Spazi semplici e funzionali per questa bottega aperta nel quartiere di San Lorenzo che siprefigge lo scopo di valorizzare la cultura del commercio sostenibile e dell'aiuto solidale.Diversi i prodotti alimentari in offerta, come cioccolato, caffè, curry, tè, biscotti, ecc., insiemea vari articoli di artigianato e detersivi ecologici alla spina. Si confezionano bomboniere e cestinatalizi e si organizzano serate informative.

Natura Sì Via F. Fiorentini, 78/86 (Monti Tiburtini)

Tel. 06/43251297

Chiuso: Domenica

www.naturasi.eu

Nella crescente disponibilità di offerte nel mondo del biologico, affidarsi al marchio NaturaSì significa scegliere una qualità garantita da anni di esperienza nel settore. Come ognisupermercato del gruppo, anche in questo punto vendita al Tiburtino troverete una serie direparti dedicati ai vari generi alimentari confezionati, surgelati e un banco frigo e unasalumeria riservati a latte, yogurt, formaggi, uova e pane a lievitazione naturale. Cosmeticinaturali ed ecodetersivi sono disponibili a parte. Il negozio resta aperto con orario continuatodal Venerdì al Sabato.

Un Punto Macrobiotico Via dei Volsci, 119/b (San Lorenzo)

Tel. 06/49382278

Chiuso: Domenica

Sotto questa insegna categorica si riuniscono tre botteghe capitoline, tutte vocate aiprincipi di un'alimentazione sana e naturale. L'offerta include ovviamente alcuni prodottiderivati dalla soia, ma è possibile acquistare vari generi primari freschi (frutta e verdurabiologica, formaggi, pane integrale) o confezionati (farine, pasta, cereali, confetture, mieli,ecc.) e, sempre all'insegna dell'ecosostenibilità, detergenti e cosmetici, biancheria per lacasa e cartoleria.

san lorenzotiburtino

Said dal 1923 Via Tiburtina, 135 (San Lorenzo)

Tel. 06/4469204

Chiuso: Domenica

www.said.it

Sembra quasi di entrare nel regno di Willy Wonka, superando l'ingresso di questa anticafabbrica di cioccolato trasformata in un raffinato bistrot aperto fino a tardi. Il laboratorio restaoperativo e si dedica alla produzione di tavolette, cioccolatini e praline dalle forme e ripienipiù disparati, cui si aggiungono tazze fumanti, torte e dessert d'autore. Disponibile anche perpranzi, cene ed aperitivi gourmet, propone anche un tradizionale brunch domenicale (25euro) e un accurato servizio di catering.

Cooperativa Nautia Via dei Corsi, 31/33 (San Lorenzo)

Tel. 06/4454248

Chiuso: Sabato pomeriggio; Domenica

www.nautia.it

Anche nel quartiere di San Lorenzo la cooperativa di produttori agricoli che va sotto il nomedi Nautia ha un suo punto vendita esclusivo, dove acquistare olio extravergine, vino, miele,confetture, dolci, pane, pasta, conserve, formaggi, carne e tanto altro, tutto di produzionepropria dalla sede della Riserva Naturale di Farfa o delle aziende affiliate. Qui si vienesoprattutto per il reparto ortofrutta, che riserva prodotti solo di stagione e coltivati conmetodi naturali.

Ekuò Via degli Etruschi, 9 (San Lorenzo)

Tel. 06/4453297

Chiuso: Domenica; Lunedì mattina

www.ekuo.org

152

san lorenzotiburtino

Page 9: Roma per il Goloso 2014

205

Porta il nome della ditta belga rinomata per i suoi pregiati cioccolatini, questa curata botteganel quartiere Trieste. Oltre ai succitati prodotti disponibili in vari formati ai vari ripieni (anchesugar free), propone gelatine e confetture, torte e biscotti sempre dello stesso marchio, edancora tè Dammann Frères, caffè Lelli e l'originale Torta Pistocchi. Si realizzano confezionipersonalizzabili a piacere, per estetica ed assortimento. Si effettuano consegne a domicilioin tutta la città.

Il Sogno nel Cassetto Largo di Villa Bianca, 8 (Trieste)

Tel. 06/86321855

Chiuso: Domenica (solo pom in inverno) e Lun mattina

www.sognonelcassetto.net

Più di una semplice rivendita di tè e cioccolato, questa graziosa bottega nel quartiere Triesteè un luogo accogliente e familiare, dove fare acquisti pensati o ritagliarsi una piacevole pausanell'annessa sala da tè. Di quest'ultimo propone una carta in continuo aggiornamento e irelativi utensili per il servizio, cui si aggiungono cioccolati e confetture artigianali, biscotti(anche kosher) e zuccheri di ogni tipo. Si tengono eventi formativi periodici.

Torrefazione Contrucci Via Alessandria, 139 (Salario)

Tel. 06/45437895

Chiuso: Domenica pomeriggio

Punto di ritrovo nel quartiere e tappa fissa di illustri habitué, questa storica torrefazione agestione familiare è ormai un locale multifunzionale, che offre un ottimo servizio di bar,tavola calda (a buffet) ed Happy Hour. Oltre alle rinomate miscele di caffè, l'offerta includegolose cioccolate artigianali, pregiate selezioni di tè e dolci delle feste dei marchi più rinomati.Si confezionano cesti personalizzati e si realizzano rinfreschi per ogni genere di eventi.

Il Gelato di Leonardo Via Archiano, 45/47 (Piazza Verbano)

Tel. 340/0655607

Chiuso: mai

Cambio di insegna e di gestione per questa graziosa cremeria, passata nel maggio scorsodal signor Leonardo ad un giovanissimo team di gelatieri. Vivaci gli arredi come i colori deitanti gusti allineati nelle apposite vaschette, realizzati con frutta fresca solo di stagione e coningredienti di qualità. Tra le specialità da non perdere, la fresca "stracciamenta" e ilgolosissimo "Bounty". In alternativa, propone anche frappé, granite artigianali, macedoniee frozen yogurt, oltre a sfiziosi miniconi da passeggio.

Mamma, Gelato! Via Alessandria, 158 (Salario)

Tel. 06/64220495

Chiuso: mai

A poco più di un anno dalla sua inaugurazione, questa gelateria si è già conquistata un nutritogruppo di cultori del buon gelato artigianale. Il segreto è presto svelato: materie primeselezionate e messa al bando di qualsivoglia aiuto artificiale. Grazioso anche il locale, chededica un intero spazio ai gettonatissimi macarons, accanto all'offerta principale, dominatada golose creme e freschi sorbetti alla frutta di stagione, tutti glutenfree e disponibili incialda, coppetta o mini brioche. In alternativa, sfiziosi biscotti gelato, krapfen farciti e, pergli amanti del salato, caldi muffin ai vari gusti, disponibili solo in autunno e inverno.

Leonidas - Domingo Via Bisagno, 16/a (Piazza Istria)

Tel. 06/86219250

Chiuso: Sabato pomeriggio; Domenica

www.cioccolatissima.it

204

salariotrieste

africano

salariotrieste

africano

Page 10: Roma per il Goloso 2014

Mercato di Via Tiburtina Via Tiburtina, 695

Aperto: Venerdì e Sabato dalle 9 alle 18

Il mercato di circa 500 metri quadri si trova in un quartiere ad alta densità abitativa, concirca 400mila abitanti. È collocato su una via di grande scorrimento e costituisce un puntodi riferimento importante non solo per i cittadini/consumatori, che qui possono trovareprodotti di alta qualità per la propria spesa quotidiana, ma anche per tutti coloro che lavoranoe che giornalmente vi transitano per raggiungere i centri limitrofi alla Capitale. In questomercato vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territori regionaliquindi rigorosamente a km zero, cifra che contraddistingue tutti i mercati che aderiscono allarete di Campagna Amica.

Mercato Fonte Acqua EgeriaParco Appia Antica

Via dell'Almone, 111

Aperto: Sabato dalle 9 alle 17

Il mercato di Campagna Amica presso la Fonte Acqua Egeria è attivo dal maggio 2011, aseguito di un accordo sottoscritto fra la Società Acqua Santa di Roma, proprietaria dellaFonte, Coldiretti e Agrimercato Roma, che condividevano la filosofia del km zero, ovverodifendere i prodotti del territorio: l’Acqua Santa di Roma per l’Egeria e i prodotti agricolilocali per Coldiretti.

Mercato del Circo MassimoVia San Teodoro, 74

Aperto: Sabato e Domenica dalle 9 alle 18

A due passi dal Campidoglio, l’antico mercato ebraico del pesce ospita questa realtà chevuole ergersi a modello non solo della campagna romana ma di tutto il Lazio. Sono i prodotti

408

mercaticampagna

amica

409

a farla da padrone: il carciofo di Cori, il broccolo romanesco, le puntarelle, il pomodoro diTrevignano, ma anche formaggi come il mitico Caciofiore di Columella, la Marzolina,passando per le olive di Gaeta, i tartufi di Campoli Appennino, miele, carni bovine e suinee un distributore di latte fresco. Tutti prodotti di stagione, certificati, a bassa emissione dianidride carbonica, che seguono un regolamento e un disciplinare a cui si attengono tuttigli aderenti.

Mercato di Via Piria - RebibbiaVia Raffaele Piria, 6

Aperto: Giovedì dalle 10 alle 15

Il mercato si svolge nel piazzale del Palazzo Coldiretti Roma e Lazio. Un luogo riservato,all’interno di via Tiburtina, dove ogni giovedì si allestisce un angolo interamente dedicato aprodotti di alta qualità, frutto del lavoro sapiente di agricoltori e produttori diretti cheespongono carne, ortofrutta, pane, prodotti di forno ancora lavorati come negli antichi borghidi paese, porchetta, uova, mozzarella e tanto altro, tutto a km zero. Un mercato dove trovareprodotti di alta qualità, che seguono un preciso disciplinare di produzione, sono di stagionee selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita.

Mercato Auditorium Via Pietro De Coubertin, 30

Aperto: una volta al mese la Domenica dalle 9 alle 16.30

Nel tempio della musica, arte e sapienza si incontrano nell’angolo dedicato al mercato diCampagna Amica. Qui gli agricoltori portano tutta la bontà e la genuinità dei propri prodotti.Una vendita diretta, dal produttore al consumatore che consente di acquistare prodotti chenascono dalla maestria e dall’amore per la terra, nel solco della migliore tradizione contadina.Si trovano solo prodotti locali che seguono un disciplinare di produzione, sono selezionati concura, e di origine garantita. Fare la spesa qui significa fare acquisti in modo sostenibile eresponsabile, perché i prodotti sono tutti a filiera corta, a bassa emissione di CO2. Frutta everdura sono sempre freschi perché di stagione.

mercaticampagna

amica