44
SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO L’importanza e la modalità per l’ancoraggio di un carico in sicurezza in linea con la nuova normativa del decreto ministeriale nr.° 215 del 19 maggio 2017

SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

  • Upload
    others

  • View
    3

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

L’importanza e la modalità per l’ancoraggio di un carico in sicurezza in linea con la nuova normativa del decreto ministeriale nr.° 215 del 19 maggio 2017

Per realizzare una procedura che possa garantire la maggiore sicurezza possibile in fase di posizione del carico e di fissaggio delle merci, è utile seguire un corso di formazione specifica sull’argomento.

Le autoscuole certificate SIDA, che operano in collaborazione con Würth, organizzano corsi di formazione specifica sul corretto fissaggio del carico “SIDA Carico Sicuro” utili a tutti i soggetti coinvolti in detta operazione: RSPP, preposti, datori di lavoro, caricatori, autisti.

Nei corsi vengono insegnate le tecniche di base per il corretto fissaggio del carico secondo la norma tecnica UNI EN 12195-1, utilizzando strumenti multimediali, app, dispense e modelli di esercitazione in scala “MOCKUP”, oltre che i dispositivi Würth. L’insegnante trasmette le competenze di base alternando la teoria frontale ad esercitazioni dal vero, rendendo il corso vario e interattivo.

La didattica ha un taglio molto pratico che ne permette la fruizione ad un ampia gamma di pubblico, pur approfondendo anche tematiche complesse di carattere tecnico, giuridico ed amministrativo che necessariamente entrano in gioco in questo tipo di attività. Al termine del corso viene rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza, utile per certificare il tipo di preparazione acquisita.

Le autoscuole certificate SIDA sono presenti su tutto il territorio nazionale e visibili sul sito www.patente.it. Per informazioni e corsi scrivere a [email protected] o contattare il numero 0332 511550.

CORRETTO FISSAGGIO DEL CARICO: LA FORMAZIONE SPECIFICA “SIDA Carico Sicuro”

Mockup del carico (lar. 100 x lun. 200 cm)

Simulatore informatico “Carico Sicuro” App gratuita “Carico Sicuro”Eserciziario del “Carico Sicuro“

Page 2: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Aggancio pensilina pag.

Preparazione dell’operatore ……………………………………………………………………………………………… 12 - 13

Verificamezzoesistemazioneportelloni………………………………………………………………………………14

Preparazione carico pag.

Imballomerce………………………………………………………………………………………………………………… 15-20

Sistemazione merce nel mezzo pag.

Ancoraggioefissaggiomerceinsicurezza……………………………………………………………………………21-36

Verifica finale del mezzo ancorato pag.

Chiusuratelone……………………………………………………………………………………………………………… 37-39

INDICE

Ancoraggio del carico: pag.

Nuovanormativadeldecretoministeriale…………………………………………………………………………… 3-11

Articoli complementari: pag. 40

Dal 20 maggio 2018, con l’approvazione del Decreto DM 217/2017, sono aumentati i controlli sui veicoli superiori a 3,5 t che trasportano merci con lo scopo di prevenire gli incidenti causati dalla perdita del carico.

Würth in collaborazione con SIDA Autosoft Multimedia - leader italiano nel settore della formazione delle patenti - propongono corsi di formazione specifica “SIDA Carico Sicuro” sul corretto fissaggio del carico destinati a tutti i soggetti coinvolti: RSPP, preposti, datori di lavoro, caricatori, autisti.

Nei corsi “SIDA Carico Sicuro” vengono insegnate le tecniche di base per il posizionamento e il corretto fissaggio del carico secondo la norma tecnica UNI EN 12195-1, utilizzando strumenti multimediali, app, dispense, modelli di esercitazione in scala (mockup) e dispositivi Würth. Il docente trasmette le competenze alternando la formazione frontale con esercitazioni dal vero, rendendo il corso vario e interattivo.

La didattica ha un taglio molto pratico che ne permette la fruizione ad un’ampia gamma di pubblico, pur approfondendo tematiche complesse di carattere tecnico, giuridico ed amministrativo importanti per questo tipo di attività. Al termine del corso viene rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza, utile per certificare il tipo di preparazione acquisita.

I corsi “SIDA Carico Sicuro” vengono organizzati su tutto il territorio nazionale e sono tenuti dalle “Autoscuole Certificate SIDA” che hanno una specifica formazione professionale “Certificata” sul posizionamento e fissaggio del carico.

Le “Autoscuole Certificate SIDA” sono indicate sul sito www.patente.it.Per informazioni e corsi scrivere a [email protected] oppurecontattare il numero 0332 511550.

CORRETTO FISSAGGIO DEL CARICO: LA FORMAZIONE SPECIFICA “SIDA Carico Sicuro”

CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA “SIDA Carico Sicuro”

Mockup del carico (lar. 100 x lun. 200 cm)

Simulatore informatico“Carico Sicuro”

App gratuita“SIDA Carico Sicuro”

CON L’AUSILIO DI

Eserciziario del “Carico Sicuro“

Ente di formazione di SIDA

MOCKUP DEL CARICO SOFTWARE DIDATTICI MANUALE DEDICATO

Page 3: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

3SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

ANCORAGGIO DEL CARICO: SEI PRONTO PER LE NUOVE NORMATIVE DEL DECRETO MINISTERIALE?

FISSAGGIO DEL CARICO SU TRASPORTO STRADALE: COME FARLO IN BASE ALLA NUOVA NORMA MINISTERIALE?

Indata20maggio2018èentratoufficialmenteinvigoreil decreto numero 215 del 19 maggio 2017cheprevedel’aumentodeicontrollitecnicidaeseguiresuiveicoliindustrialiinviaggio.

Lanovitàpiùrilevanteintrodottaconquestodecretoèil controllo e la valutazione del fissaggio del carico per tutte le tipologie di merci.Ilfissaggiodelcaricodeveessereeffettuatoinmodotalecheilcaricononinterferiscaconlaguidasicuradelveicoloocostituiscaunaminacciaperlavita,lasalute,lecoseol’ambiente.

Ilfissaggiodelcaricodevetenerecontodelladistribuzionedeicarichimassimi/minimiautorizzatiperasseepuòavvenireperimmobilizzazione,bloccaggio,ancoraggiodirettooancoraggioperattrito.

Incasodiviolazione,laresponsabilitànelleoperazioniditrasportoècondivisatraVettore,Committente,CaricatoreeProprietariodellamerce.Inparticolareil caricatore è in ogni caso responsabile laddove venga accertata la violazione delle norme in materia di massa limite e i quelle relative alla corretta sistemazione del carico sui veicoli.

TradizionalmenteèilConducentechesioccupadelfissaggiodelcarico.Bisognaperòconsiderarequantoprevistodallenormeinmateriadisicurezzanegliambientidilavoroedelrischiodiinterferenze,cosìcomeindicatoall’art.26delD.Lgs.81/08.VideveesserequindiundialogotrailCaricatoreeilConducenteconlatrasmissionediinformazionipreventivesulcaricodafissare.La responsabilità risulta condivisa tra queste due figure, perché il Conducente deve sì verificare il fissaggio del carico, ma il Caricatore ha l’obbligo di controllare che l’operazione sia stata condotta correttamente e in sicurezza.

Siconsigliaquindidiredigereunaprocedurachepossagarantiremaggioresicurezzainfasedicaricoesuofissaggio,utilizzandoadesempiounaproceduradicarico,unachecklistdicontrolloefotografandoilcaricounavoltafissatodaltrasportatore.Inoltre,oltreallaformazionespecificaprevista,siconsigliadiformareilpersonalerelativamentealleoperazionieleprocedureoperative.

Incasodicarenzagraveopericolosaleautoritàdicontrollopotrebberoanchedecideredifermareilveicolofinoaquandononvienerimossal’anomalia.Lesanzioni applicabili variano tra gli 85 ed i 338 euro.

SullaGazzettaUfficialen°139èstatopubblicatoilDecreto Ministerialedel19maggio2017,lecuinorme entrerannoinvigoreapartiredal20maggiodel2018.Iltestoindividua“lemodalitàdieffettuazionedeicontrollitecnicideiveicolicircolantisullestradepubbliche“.

Inaltritermini,sututtalaretestradalenazionalepotrannoessercicontrolli di tipo tecnicochecoinvolgerannotuttiimezzipesantiperiltrasportodellemerci.Etraiparametriesaminatirientraancheilcorrettofissaggiodelcarico.

Comefareuncorrettofissaggiodelcarico,quindi?Equalisonolemodalitàdicontrollo?Alriguardosipuòprendereinconsiderazionel’Allegato III delDecreto,chestabilisceappuntoiprincipi in materia di fissazione del carico e di controllo della fissazione del carico.

Page 4: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

4 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Lafissazionedelcaricoèingradodiresisterealleseguentiforzerisultantidaaccelerazioni/decelerazionidelveicolo:• indirezionedimarcia:0,8volteilpesodel

carico;• indirezionelaterale:0,5volteilpesodelcarico;• indirezionecontrariaaquelladimarcia:0,5

volteilpesodelcarico.

Edeve,ingenerale,impedire l’inclinazione o il ribaltamento del carico

Ladistribuzionedelcaricotienecontodeicarichi massimi autorizzati per asse e dei carichi minimi per assenecessarientroilimitidellamassamassimaautorizzatadelveicolo,inlineaconledisposizionilegaliinmateriadipesiedimensionideiveicoli.

Nelfissareilcaricovatenutocontodeirequisitirelativiallaresistenzadideterminaticomponenti del veicolo,qualileparetianteriore,lateralieposteriore,imontantioipuntidiancoraggio,qualoratalielementisianoutilizzatiperlafissazionedelcarico.

Perlafissazionedelcaricopossonoessereutilizzati,ancheincombinazionetraloro,unoopiùdeiseguentimetodi:• immobilizzazione;• bloccaggio(locale/generale);• ancoraggiodiretto;• ancoraggioperattrito.

Le carenzesonoclassificateinunodeiseguentigruppidicarenze.Inpresenzadipiùcarenze,iltrasportoèclassificatonelgruppodicarenzedimaggioregravità.Qualorasiverifichinopiùcarenzedicuisiprevedecheiloroeffetticombinatidebbanointensificarsiavicenda,iltrasportoèclassificatonelgruppodicarenzedilivellosuperiore:• carenza lieve:unacarenzalievesiverifica

quandoilcaricoèstatofissatocorrettamentemapotrebberoessereopportuniconsiglidiprudenza.

• Carenza grave:unacarenzagravesiverificaquandoilcaricononèstatofissatoadeguatamenteedesisteunrischiodimovimentisignificativiodiribaltamentodelcaricoodipartidiesso.

• Carenza pericolosa:unacarenzapericolosasiverificaquandolasicurezzastradaleèminacciatadirettamentedaunrischiodicadutadelcaricoodipartidiesso.

Il metodo di controlloconsisteinunesamevisivodell’utilizzazionecorrettadiprocedimentiappropriatiperfissareilcaricoe/onellamisurazionedelleforzeditensione,nelcalcolodell’efficienzadellafissazioneenelcontrollodicertificati,sedelcaso.

PRINCIPI IN MATERIA DI FISSAZIONE DEL CARICO

CONTROLLO DEL FISSAGGIO DEL CARICO

Page 5: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

5SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

• Calcolo delle forze di ancoraggio:EN12195-1.• Punti di ancoraggio:EN12640.• Resistenza della struttura del veicolo:EN12642.• Cinghie di tessuto di fibra chimica:EN12195-2.• Catene di ancoraggio:EN12195-3.• Funi di ancoraggio di acciaio:EN12195-4.• Contenitore ISO:ISO1161,ISO1496.• Casse mobili:EN283.• Teloni impermeabili:EN12641.• Pali montanti:EUMOS40511.• Imballaggio per il trasporto:EUMOS40509.

CORRETTO FISSAGGIO DEL CARICO: LE NORMEIlDecretoMinisterialeindicaanchequalisonolenormeapplicabiliinmateria.

Page 6: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

6 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

FISSAGGIO DEL CARICO:i luoghi comuni da sfatare e malintesi frequenti

I carichi pesanti non si ancorano da soli?Ilcaricoviaggiaconilveicolo.Cosasuccedeseilveicolofrenaaccidentalmenteeilcaricononèancorato?Lamercescivolalungoladirezionedimarcia.Oppureincurvapuòinclinarsifinoacapovolgersilateralmente.Eilpesononhaalcunarilevanzainquestedinamichefisiche.

Ogni cinghia del mio mezzo telonato tiene 2 tonnellate: serve un ulteriore ancoraggio del carico?Dipende.Unacinghiaallestitadirettamentesultelone,infatti,tienesolosinoa400kg,perchédurantelalavorazionelecinghievengonoforatedirettamentedairivetti.Quindilecinghiedeltelonatopossonononesseresufficientieilcaricodeveessereancoratoulteriormente.

Il mio mezzo è un cassonato: non è già sufficientemente stabile?Uncaricononancoratoscivolaancheinuncassonato.Quindipuòdanneggiareilmezzoinmanieraanchegrave.

Ho un stile di guida molto sicuro. È davvero necessario ancorare il carico?Latuaprudenzanonriusciràmaiacompensarel’imprudenzadeglialtri:sterzateofrenateimprovvisepossonoesseredietrol’angolo.

Ho un stile di guida molto sicuro. È davvero necessario ancorare il carico?Latuaprudenzanonriusciràmaiacompensarel’imprudenzadeglialtri:sterzateofrenateimprovvisepossonoesseredietrol’angolo.

Ho sempre guidato con un carico non ancorato e non è mai successo nulla...Ciònonassicurachenonpossaaccadereinfuturo.Ognigiornositrovanocarichipersilungolestrade,proprioperchénonsonostatiancoraticorrettamente.

Page 7: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

7SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

FISSAGGIO DEL CARICO: COME CALCOLARE VELOCEMENTE LE FORZE IN GIOCO

Indicazioni pratiche per il calcolo dell’ancoraggio1.Determinazionedell’angolaturadellacinghia(goniometrointegrato).

2.Determinazionedelpesodelcarico(tramitelinguettaestraibile).

3.Determinazionedelcoefficiented’attrito(indicatosulretrodelcalcolatore).

4.Determinazionedelquantitativonecessarioditenditoriacricchetto.

Primapossibilità:letturadelquantitativoditenditori.

Secondapossibilità:letturadella“sommaforzaditensione[daN]”(vieneidentificatasullaprimarigacolorataneivaricampidiangolatura).

Effettuailseguentecalcolo:Somma forza di tensione [daN] / STF x 1,5 = quantitativo di tenditori necessari.

Ilfissaggiodelcaricoprevedeunafasedicalcolochepuòinizialmentesembrarescoraggiante.Comecalcolareleforzeingiocoduranteiltrasporto?Comeposizionarelamercesecondolenormativeappenadescritte?

Würthproponeunsistemadicalcolo semplificato dell’ancoraggio,attraversoilcalcolatore LaSi.

Lopuoitrovareproprioquidiseguitoe,graziealsuousointuitivo,conosceraiinpocotempoilquantitativoditenditoriacricchettocheservonoperl’ancoraggioadaccoppiamentodiforze.SeguelanormativaEN12195-1:2004edèutilizzabileancheperaltreforzedipre-tensionamento.

Esempio di utilizzo | 1

• Pesodelcarico:4tonnellate• Angolatura:90°–83°• Palettasupavimentomultistrato–coefficientediattritoµ=0,2

Senza stuoia antiscivolo(µ00,2):Tenditoreacricchettotradizionale(STF320daN)=25tenditoriacricchetto.Tenditoreacricchettoamaniglialunga(STF500daN)=16tenditoriacricchetto.

Esempio di utilizzo | 2

• Pesodelcarico:4tonnellate• Angolatura:90°–83°• Palettasupavimentomultistrato–coefficientediattritoµ=0,2

Con stuoia antiscivolo(µ=0,6):Tenditoreacricchettotradizionale(STF320daN)=3tenditoriacricchetto.Tenditoreacricchettoamaniglialunga(STF500daN)=2tenditoriacricchetto.

Page 8: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

8 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Quali tipologie di fissaggio del carico esistono?Naturalmentenonesisteun’unicatipologiadifissaggiodelcarico,sipuòscegliere,peresempio,unaccoppiamento di forza,cheètralesoluzionidiancoraggiopiùfrequenti,oppureoptareperunaccoppiamento di forma.

Attraversolaforzaverticale,siaumental’attritotrailcaricoeilpianale.L’attritofasìcheilcaricosiabenposizionatosulpianale.Circal’80%degliancoraggidelcaricovienefattoconquestometodo.

Laforzadell’ancoraggiovienerilevatatramitelaforzadipretensionamentodeltenditoreacricchetto:STF(StandardTensionForce).

L’accoppiamentodiformaprevedeilposizionamentodelcaricoinmodocompatto,cioèsenzalasciarespazivuotiall’internodelvanodicarico.

Èpossibilefareunaccoppiamentodiformaancheconsistemiausiliari.Inquestocasolasceltaricadrebbetra:• ancoraggioobliquo.• ancoraggiodiagonale.• ancoraggioditesta.

Laforzadell’ancoraggiovienerilevatatramiteilcaricodellavoro,LC(LashingCapacity).

Accoppiamento di forza:

Accoppiamento di forma:

connastrodisollevamentoadanellocontinuo

conparaspigolo conpaletta

Direzionedimarcia

Ancoraggioobliquo

Ancoraggiodiagonale

Ancoraggioditesta

Page 9: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

9SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

FISSAGGIO DEL CARICO:consigli e trucchi per non sbagliare mai

Accessori di ancoraggioPerunancoraggiodelcaricoperfetto,ènecessariochegliaccessoridifissaggiosianostatimontatieassicuraticorrettamente.

La puliziaAttenzioneallosporcopresentesulpianaledelvanodicarico,specialmentesesitrattadioliodigrassi.Unasuperficiepulitaeprivadiresiduiassicuraunmaggiorattritoediconseguenzaunaresistenzamaggiorealloscivolamentoeallospostamentodellamerce.Perunasicurezzaancoramaggioreèpossibileusareancheunastuoiaantiscivolo.

Evita riparazioni improvvisateItenditoriacricchettodanneggiati,tagliatioannodatinonsonopiùingradodigarantireunatenutaottimale.Nonaffidartiarattoppioariparazioniimprovvisate,macontrollaperiodicamentelatuaattrezzaturaesostituiscilaquandoènecessario.

Page 10: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

10 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

ETICHETTA BLU

Informazioni obbligatorie riportate sull'etichetta

Nota: 10N = 1daN = 1kg

LC (Lashing Capacity)èilcaricodilavoroindaNammissibile

STF (Standard Tension Force)èlatensioneindaNchedeverisultaresulnastrodopol’applicazionedellaforzamanualeSHF (Standard Hand Force)di50daNtramitel’operazioneditiraggioconiltendinastro

numero significato1 Produttore2 Annodiproduzione(nonnecessitadidatadiscadenza!)3 Normativa4 Lottodiproduzione5 Lunghezza6 Allungamentomax.nastro(max.7%)7 Materiale8 Segnalazione9 LC=caricodilavoro10 SHF=forzamanuale11 STF=forzadipretensionamento

9

7

3

2

11

8

2

3

4

9

1

4

6

7

9

10

5

Page 11: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

11SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Controllo visivo

Prima dell’utilizzo bisogna eseguire sempre un controllo visivo di ogni singolo tenditore a cricchetto

QUANDO DEVO SOSTITUIRE I TENDITORI A CRICCHETTO?

Importante:Il nastro non deve avere assolutamente nodi o attorcigliamenti.

Checklist per controllo visivo

Nel caso uno dei punti sotto riportati abbia un esito positivo (“SI”), il tenditore a cricchetto deve essere sostituito

Nastro: si notagliinlarghezza>10%rispettoallalarghezzatotaledelnastrodannisullacucituralogoramentoeccessivodeformazioneattraversocaloredanniprovocatidacontattoconsostanzeaggressive(chimiche,ecc.)

Meccanismo:deformazionedelrullinodegradodelleruotedentatemanigliacrepataodeformata

Ganci:deformazioneedaperturadeiganci>5%rispettoall’angolodelganciocrepeoppurecorrosioninotevolideformazionerotturagancio

Etichetta blu:datiilleggibilietichettastrappataoassente

esempi di danneggiamento:

unaforaturadelnastroacausadioggettoappuntito

untagliodelnastroacausadispigolitaglienti

l’assenzadell’etichetta,rendeilprodottononpiùidoneo

l’annodamentocompromettegravementelatenutadelnastro

Page 12: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

12 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Guanti rinforzati di protezione meccanica di uso generale.

• inpellefiorebovino• conelasticostringipolso• spessoremedio1,1mm• colore:grigionaturale• DPIdicategoriaII

taglia Art.8 0899 400 7559 0899 400 75610 0899 400 7611 0899 400 766

Utilizzi:• edilizia• manutenzionigeneriche• trasporto• manipolazionemerce

RischimeccaniciEN 388

2143

Perconcentrazionidicontaminantifinoa30volteilvalorelimiteponderato(TLV)Esempi d’impiego:Fumi,polveri,polverinebulizzatedimetallicomealluminio,piombo,cromo,cobalto,nichel,cadmio,arsenico,platino,cromatidizinco,fibrediamianto,polveridiamianto,enzimi,fumidisaldatura(adarcoeossiacetilenica),fumimetallici,ossidodimagnesio.Ilcarboneattivoproteggedaodori(riciclaggioesmaltimentorifiuti,saldatura,agricoltura)

FFP3 V CARBON NR Art. 0899 114 10 convalvoladiespirazione

Avvertenze:• ifaccialifiltrantinonproteggonocontrogasoneicasiincuilivellidiossigenosonoinferiorial17%

• assicurarsicheilfiltrosiaadattoperl’usodesiderato

pesobobina/kg

pesog/m²

dimensionibobina/cm

misuresezioni/cm

numerosezioni

tolleranza peso Art.

2,70 36 Ø26xalt.24 24x38 800 +/-5% 0899 800 18

• inpuraovattacellulosa• adueveli• colore:bianco• utilizzabileinambientialimentari• confezionedaduepezzi

GUANTO PELLE FIORE

FACCIALI FILTRANTI MONOUSO FFP3 BASIC AIR

STROFINACCI DI CARTA

Aggancio pensilina/Preparazione dell'operatore

Page 13: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

13SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

• calottainPEconforidiaerazioneeconforilateraliperl’inserimentodellecuffieantirumoreperelmetto

• bardaturaa4bande• fasciaantisudorefrontale• tagliaregolabileda53a62cm• peso:300g• disponibilein4colori• conformeallanormativaEN397• DPIdicategoriaII

colore Art.giallo 0899 200 110bianco 0899 200 111rosso 0899 200 112blu 0899 200 114

Accessori e ricambi:

KitocchialepolicarbonatotrasparenteEN166FArt. 0899 200 130

Bardaturasottogola,nera

Art. 0899 200 265

Fasciaantisudore,beige

Art. 0899 200 266

Sottogola

Art. 0899 210 040

• fascettaintessutoelasticoregolabile

• fissaggiosullabardaturainterna

ELMETTO PRO-TEK BASIC

ACCESSORI E RICAMBI PER ELMETTI

Aggancio pensilina/Preparazione dell'operatore

Page 14: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

14 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

misure/mmlungh. x largh. x alt.

interasse forimm Art.

200x80x80 85 0811 000 015250x80x90 120 0811 000 016360x100x115 200 0811 000 017

TAMPONI PARACOLPI UNIVERSALI IN GOMMA• ingommaNBR-Krynacnera• altaresistenzaacombustibilifluidi,mineraliegrassi

• ottimaresistenzaall’abrasioneeaglistressmeccanici

Aggancio pensilina/ Verifica mezzo e sistemazione portelloni

misure/mmlungh. x largh. x alt.

interasse forimm Art.

170x90x70 70 0811 000 011

Page 15: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

15SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

PELLICOLA DA IMBALLO SOFT

PELLICOLA DA IMBALLO MILLEBOLLE

PELLICOLA DA IMBALLO COMBI

• inpolietileneespansoacellulechiuseabassadensità

• perimballareoggettifragilieproteggeresuperficidagraffieurti

• pesorotolo5.400g±3%• riciclabile,noncontieneCFC

larghezzamm

lunghezzam

spessoremm

grammaturag/m² Art.

1200 250 1,0 20±3% 0985 200 001

larghezzamm

lunghezzam

spessore bolle mm

grammaturag/m² Art.

1250 100 3,0±3% 75±3% 0985 090 010

• inpolietileneconbolled’aria• perimballareoggettifragilieproteg-geresuperficidagraffieurti

• perriempirespazivuotiincartoni• pesorotolo9.370g±3%• riciclabile

• pellicolacombinata:unlatotipo“Millebolle”eunlatotipo“Soft”

• in polietilene• pesorotolo8.400g±6%• riciclabile

larghezzamm

lunghezzam

spessoremm

grammaturag/m² Art.

1250 120 4 56±6% 0985 090 011

Fronte

Retro

Preparazione carico/Imballo merce

Page 16: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

16 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

• in polietilene• perproteggerelesuperficiditutti iprodottifinitidadannichepossonoverificarsiduranteiltrasportoo l’immagazzinaggio

• perimballareeavvolgereserramen-ti,profilati,tende,zanzariere,ecc.

• perassicurareeunireaccessori suserramenti

• elevataresistenzameccanica• estensibiledel300%• resistenteailubrificantiecarburanti• riciclabileal100%

larghezzamm

lunghezzam

spessoremm

Ø internomm

peso rotolog Art.

120 150 0,020 38 430±5% 0985 080 012manicosrotolatore(figuraA) 0985 080 005

• in polietilene• perimballareeavvolgerepacchi,palette,merci,ecc.

• elevataresistenzameccanica• estensibiledel200%• resistenteailubrificantiecarburanti• lepellicolebiancheeneresonoidealiperproteggerelemercidairaggiultraviolettiepercoprirle completamente

• riciclabileal100%

largh.mm

lungh.m

spessoremm

Ø internomm colore peso

rotolo/g Art.

500260

0,02350

trasparente3100±5%

0985 080 002bianco 0985 080 003nero 0985 080 004

0,019 trasparente 2650±5% 0985 080 009196 0,020 trasparente 2400±5% 0992 900 013

boccolesrotolatrici(fig.A) 0985 080 006manicisrotolatori(fig.BeC) 0985 080 007

A

C

B

A

PELLICOLA DI PROTEZIONE ESTENSIBILE E AUTOBLOCCANTE

PELLICOLA D'IMBALLAGGIO ESTENSIBILE E AUTOBLOCCANTE

Preparazione carico/Imballo merce

Page 17: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

17SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

NASTRI ADESIVI PER IMBALLAGGIO

NASTRO PER IMBALLAGGIO

SROTOLATORE PER NASTRI D'IMBALLAGGIO

• nastroadaltaresistenzaeforte tenuta,adattoperlachiusuradi scatoleeperl’imballaggioingenere

• ècostituitodaunsupportoforteeconformabileedaunadesivoconaltaadesioneinizialesusuperficifibrose

Caratteristiche (PVC):

adesivo gommanaturaleinsolvente

spessoretotale 0,053mmresistenzaatrazione 107N/25mmadesività 5,0N/25mmallungamentoarottura 60%

Caratteristiche (PP):adesivo hotmeltspessoretotale 0,045mmresistenzaatrazione 108N/25mmadesività 12,5N/25mmallungamentoarottura 140%

Con supporto in PVClarghezza/mm lunghezza/m colore Art.

50

66 avana 0985 050 100132 0985 050 10566 trasparente 0985 050 101132 0985 050 10466 bianco 0985 050 102

Con supporto in PP (polipropilene)larghezza/mm lunghezza/m colore Art.

50 66 avana 0985 050 2trasparente 0985 050 4

• materiale:PVC• coloribasedelnastro:bianco,traspa-renteoovana

• lunghezza:66m• larghezza:5cm• stampafinoaunmassimodi3colori

descrizione stampa 1 o 2 coloriArt.

stampa 3 coloriArt.

basebianca 0985 061 1 0985 061basetrasparente 0985 062 1 0985 062baseavana 0985 063 1 0985 063

Impianto stampadescrizione Art.stampa1o2colori 0985 060 stampa3colori 0985 060 1

Art. 0985 051vienefornitosenzanastro

•confrizioneregolabile

Preparazione carico/Imballo merce

Page 18: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

18 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Sacco macerie

• idealeperiltrasportodisabbia,sassi,polvere,granulati,cemento,macerie,ecc.

• colore:bianco• munitodicordaperchiusuradellapartesuperiore

• 4maniglielateraliperiltrasportocongruocarrellielevatori

• fondochiuso• portata:1000kg• dimensioni:910x910x1100mm

Sacco per ristrutturazioni

• dotatodiduemaniglieperfacilitareiltrasportoedunamaniglialateraleperfacilitarelosvuotamento

• fondochiuso• colore:bianco• studiatoperiltrasportodimacerie,sabbia,cemento,ecc.insituazioniconlimitatepossibilitàdicaricooscaricodimaterialicomeperesem-pio:centristorici,condomini,piccoleristrutturazioniingenere

• idealecomesupportoperilcarrellodacantiereArt.0691800500

• portata:300kg• dimensioni:450x450x1000mm

Art. 0998 250 10

Art. 0998 250 20

Articoli aggiuntivi:

Art. 0998 250 1Tuboscaricomacerie

Art. 0998 250 2Tramoggia

BIG BAG

SMALL BAG

Preparazione carico/Imballo merce

Page 19: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

19SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

SISTEMA PER RAGGIATURA SPANNFIXIl sistema per reggiatura ad altaresistenza

• sistemacompatto• applicazioneveloceesemplice• cinquevoltepiùleggerodiunareggiad’acciaio

• idealeancheperl’utilizzofuorisede,perchépocoingombrante

• puntodifissaggiosemplicesiamanualmentesiacontendireggia

• possibilitàdiregolarenuovamentelatensionedellareggia

• resistenteagliagentiesterni• nonlasciapuntidipressione,graffiomacchiediruggine

• bordodelnastronontagliente• buonadattamentoatuttelediverseforme

descrizione Art.Spannfixsistemacompleto(1tendireggia,1svolgitoreportatile,1000sigilli16mm,nastro850m,16mm,guidad’introduzione)

0899 713 000

Spannafixsigilli16mm 0899 713 001Spannafixsvolgitoreportatile 0899 713 002Spannafixtendireggia 0899 713 003Spannafixprotezioneangoli 0899 713 005Spannafixnastro850m,16mm 0899 713 850

peso della merce da avvolgere/kg numero delle reggiature500 2750 31000 41500 5

Indicazioni pratiche per stimare il numero di reggiature:

Attenzione:IlsistemadelnastroinpoliestereSPANNFIXdellaWürthpermettedifis-saremercevoluminosaepesante(tubi,impalcature,travi,tronchi,pietregrezzeolavorate,paletteecc.)inmanieravelo-ceesicura.Ilnastroèancheidealeperfissarelamercesusuperficiditrasportodiognitipo.Il punto di rottura del nastro è di 500 kg!

Importante:Sollecitazionidasovraccaricodovuteadurtioadimprovvisefrenateduranteiltrasportopossonorichiedereunulteriorenumerodireggiature

Preparazione carico/Imballo merce

Page 20: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

20 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

REGGIA IN POLIPROPILENE

TENDITORE PER REGGIA

SIGILLI PER REGGIA

ANGOLARI IN PLASTICA

• subobina• finituragoffrata• perimballareeperfasciareprodotti duranteillorotrasporto

• baseinalluminio• sistemaditensionamentodellareggia

a trazione diretta

• inacciaiozincato

• perrinforzareglispigolidelcartone

Art. 0962 450 40

lungh./m largh./mm spess./mm Art.1000 12 0,6 0962 450 12800 15 0,8 0962 450 15

per reggia da mm Art.12 0962 450 1015 0962 450 20

per reggia da mm Art.12 0962 450 1315 0962 450 16

in polipropilene

Art. 0962 450 11 Portabobinaperreggia •perbobineconØinterno60mm •cavallettoinacciaioverniciatoa fuoco •dimensionimaxbobina:Øesterno 300mm,larghezza160mm, Øforo60mm

Preparazione carico/Imballo merce

Page 21: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

21SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Sistemazione merce nel mezzo/Ancoraggio efissaggio merce in sicurezza/Certificazione TÜV

Gli ancoraggi sono realizzati secondo la EN 12195-2:2000 verificati e certificati da TÜV

Page 22: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

22 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

TENDITORE A CRICCHETTO STANDARDCampi di impiego:Accoppiamentodiforzaediforma

• larghezzanastro:50mm• anormaEN12195-2• certificatiTÜV-GS• etichettainmaterialeantistrappoall’interno

(vedifoto)oppureetichettacucitasulnastro

LC Carico di lavoro tiro dritto daN

STF

Forza di pretensio-namento daN

lunghezza

m

colore nastro gancio Art.

2500***

450 9+0,5 giallo

uncino

0713 92 155*

400

7,5+,05

rosso

0713 91 2059,5+0,5 0713 91 21011,5+0,5 0713 91 2157,5+0,5 moschettone 0713 92 207

2000320

9+0,5 uncino 0713 921 954**8,5+0,5 sponda 0713 923 904**

400 7,5+0,5 moschettone 0713 92 171*tenditoriacricchettoarilasciogradualevedipagina21**tenditoreacricchettoBASIC,etichettaesternacucitasulnastro***consigliatianchepertrasportichetransitanoperlaGermania

ganciouncino

ganciosponda

ganciomoschettone

etichettainterna

Page 23: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

23SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

TENDITORE A CRICCHETTO A RILASCIO GRADUALEArt. 0713 92 155

• larghezzanastro:50mm• anormaEN12195-2• maggioresicurezzaperl’operatoreduranteloscaricomerce• controlloassolutoinognimomentodell’operazionediscarico

dellatensionedell’ancoraggiograziealdispositivodisicurezzaperilrilasciograduale

• adattoperloscaricodellatensioneincondizioninonideali (es.caricospostatooinstabile,fondostradaleinpendenza,ecc.)

• LC2500daN-STF450daN

Rilasciograduale:tirarelalevadisicurezzadeldispositivodisgancioeportarelamanigliaindietrofinoadottenereilprimoscattodelrilasciograduale.Lasciarelalevadisicurezzaemuovendolamanigliainavantieindietrosiallentagradualmentelatensione.

Rilasciorapido:tirarelalevadisicurezzadeldispositivodisgancioeportarelamanigliaindietrodeltutto(180°).Inquestomodolatensionevienerilasciatarapidamenteesenzacontrollo.

1

2

1

2

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 24: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

24 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

lunghezza[m]

larghezza[mm]

STFdaN

SHFdaN LC daN LC daN tipo di

gancio Art.

0,5+7,550 600 50 2500 5000 uncino

0713 91 2400,5+9,5 0713 91 2410,5+11,5 0713 91 242

• tensionamentorovesciatoergonomico(versoilbasso)

• grazie al tendinastro allungato l’o-peratore riesceamettere in tensionel’ancoraggioconminoraffaticamento

• altaforzadipretensionamentoSTF• maggioreè il valoredelpretensiona-mentoSTFeminoreèilnumeroditendi-toridautilizzaregrazieallamaggiorepressioneeffettuatasulcarico

• colorenastrorosso• nastroinpoliesterePES• etichettainmaterialeantistrappo• lunghezzamanigliatenditore310mm• anormaEN12195-2• certificatiDGUV/GS

ganciouncino

ruotedentatedoppie

TENDITORI A CRICCHETTO LEVA EXTRA LUNGA SUPER ERGO

Page 25: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

25SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

TENDITORE A CRICCHETTO A MANIGLIA LUNGA

TENDITORE A CRICCHETTO HEAVY DUTY

Versione ergonomica

Campi di impiego:Accoppiamentodiforzaediforma

• larghezzanastro:50mm• anormaEN12195-2• certificatiTÜV-GS• etichettainmaterialeantistrappoall’interno

(vedifoto)oppureetichettacucitasulnastro

Campi di impiego:Accoppiamentodiforzaediforma

• larghezzanastro:75mm• anormaEN12195-2• certificatiTÜV-GS

STF : 500 daN

LC Carico di lavoro tiro dritto daN

STF

Forza di pretensio-namento daN

lunghezza

m

colore nastro gancio Art.

2500**500

7,5+0,5

rossouncino

0713 92 112

9,5+0,50713 91 122

450 0713 925 105*500 7,5+0,5 moschettone 0713 92 113

*tenditoreacricchettoBASIC,etichettaesternacucitasulnastro**consigliatianchepertrasportichetransitanoperlaGermania

LC Carico di lavoro tiro dritto daN

STF

Forza di pretensio-namento daN

lunghezza

m

colore nastro gancio Art.

5000 4803,5+0,5

rosso uncino0713 92 114

9,5+0,5 0713 92 116

ganciouncino

ganciouncino

ganciomoschettone

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 26: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

26 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

ANCORAGGIO PER TRASPORTI PESANTI

Tendicatena a crichetto

• anormaEN12195-3• conbloccamaglia• catenaneraimbevutaanormaEN818-2,grado8

LC carico di lavoro tiro dritto daN

spessore catenain mm

lunghezzain m

Art.

4000 83,5

0713 922 102 6400 10 0713 922 10010000 13 0713 922 101

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 27: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

27SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

TENDITORE A CRICCHETTO PER FISSAGGIO LEGGEROCampi di impiego: • accoppiamentodiforza,diformaediraggruppamento• anormaEN12195-2• certificatiTÜV-GS

Monopezzo

Doppio pezzo

LC carico di lavoro ad anello daN

lunghezzam

larghezzamm

colore nastro

Art.

1000 8 50rosso

0713 92 11500 4 25 0713 92 10

LC Carico di lavoro tiro dritto daN

STF

Forza di pretensio-namento daN

lunghezza

m

larghezza

mm

colore nastro gancio Art.

250 - 6+0,5 25 rosso uncinoads 0713 92 13

• anormaEN12195-2• certificatiTÜV-GS

lungh.m

largh.mm

STFdaN

SHFdaN LC daN LC daN colore

nastrotipo di gancio Art.

5,5+0,550 210 50 500 1000 rosso uncino

0713 92 147,5+0,5 0713 92 251**nastrocolorebianco

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 28: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

28 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

ANCORAGGIO PER BISARCA

NASTRO DI ANCORAGGIO A MOLLA

• sistemaatrepuntiperilbloccaggioperautooautocarrisubisarche

• guainaprotettivalunghezza750mm• anormaEN12195-2• certificatiTÜV-GS• allungamentonastromax.4%

Campi di impiego: • accoppiamentodiformaediraggruppamento• anormaEN12195-2• certificatiTÜV-GS

Monopezzo

LC carico di lavoro tiro dritto daN

lunghezzam

larghezzamm

colore nastro

Art.

2000 2,5 50 rosso 0713 92 311

LC carico di lavoro ad anello daN

lunghezzam

larghezzamm

colore nastro

Art.

2503

25 rosso0713 92 23

5 0713 92 22

TENDITORE A CRICCHETTO PER INTERNI• anormaEN12195-2• indicatoancheperfurgoniisotermici

LC Carico di lavoro tiro dritto daN

STF

Forza di pretensio-namento daN

lunghezza

m

colore nastro gancio Art.

1000 260 3,5 rosso perrotaie61x13mm 0713 92 30

etichettainterna

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 29: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

29

lungh.m

largh.mm

STFdaN

SHFdaN LC daN LC daN tipo di

gancio8,5+0,5 50 320 50 2000 4000 uncino

SISTEMI DI ANCORAGGIO IN FIBRA TESSILE - FISSAGGI PESANTI

TENDITORI A CRICCHETTO PERSONALIZZABILI Personalizzabile con il logo del cliente:• stampaesclusivamenteaduncolore(nero)

• misuremassimestampa:35x600mm• quantitàminima:50pz.

Caratteristiche tecniche:• anormaEN12195-2• certificatoGS• etichettainmaterialeantristrappo,interna(vedifoto)

• ruotedentatedoppie(vedifoto)

etichettainternaruotedentatedoppie

Art. 0722 921 904

• colorerosso

Art. 0722 921 905

• colorearancio

Art. 0722 921 906

• coloreverde

Art. 0722 921 907

• coloreblu

Art. 0722 921 908

• coloregiallo

new product

SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 30: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

30 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Kundeninform

ation des Herstellers: VD

I 2700 ff verlangt zur Ladungssicherung-Zulassung einen M

indest-Gleitreibbeiw

ert von µ 0,6, d.h. von 1 Tonne Last werden 600 kg gesichert. „BLACK-CAT“-Panther erreicht

Spitzenwerte je nach Reibungspartner/Flächenpressung von µ 0,94 – 1,49 bis 10 Tonnen Last/m

2 !

Ermittlung der flächenpressungsspezifischen Reibbeiwerte beim Einsatzder WADO-Antirutschmatte „BLACK-CAT“-Panther in hochfester Ausführung

Zug-geschw

in-digkeit

100m

m/m

in

Beim

Einsatz von Holzpaletten haben holz- und verarbeitungsspezifische Eigenschaften (z. B

. Faserverlauf, Fasergröße, H

olzfestigkeit) einen merklichen Einfluss auf die jew

eils gemessenen

Reibbeiw

erte. H

ierbei führt

die V

erdrängung der

reibungsreduzierenden W

asserpolster m

it zunehm

endem Zugw

eg zu steigenden Reibbeiw

erten.

Siebdruckboden mit A

RM

verklebt - EuropaletteA

RM

Fabr. WA

DO

Typ BC

Panther, unterseitig selbstklebend beschichtetnass

1. Messung

0

0,1

0,2

0,3

0,4

0,5

0,6

0,7

0,8

0,9 1

1,1

060

120180

Weg [m

m]

µ-Wert

Versuch 11Versuch 12Versuch 13

Prüf-tem

peratur

23 °C

rel.Luft-

feuchtigkeit

50 %

Unterlage /Ladefläche

Materialeigenschaften

Anti-rutsch-Matte

Prüfkörper/ Auflast Kontakt Prüf- Ladungsträger (inkl. Prüf- fläche Flächenpressung datum Reibbeiwert (Palette) körper)

1/1000 Materialeigenschaften [ N ] 103 mm2 N / mm2 t / m2 µH µG

min. mittel max. 200 40 5 0,5 1,54 1,49 1,52 1,54

400 40 10 1,0 k.A. 1,31 1,35 1,38

800 40 20 2,0 k.A. 1,23 1,27 1,31

400 16 25 2,5 1,14–1,15 1,11 1,13 1,14

650 16 41 4,1 1,21–1,24 1,15 1,18 1,21

1650 40 41 4,1 k.A. 1,11 1,14 1,17

900 16 56 5,6 1,13–1,14 1,08 1,10 1,11

1150 16 72 7,2 1,08 1,02 1,04 1,05

1650 16 103 10,3 0,97–1,01 0,94 0,97 0,99

800 2 400 40,0 k.A. 0,70 0,71 0,71

1150 2 575 57,5 k.A. 0,63 0,64 0,64

1650 2 825 82,5 k.A. 0,55 0,56 0,56

trocken

Metallkufe

BLAC

K-C

AT-Pantherin hochreißfester Ausführung

trocken

Siebdruck strukturiert

22.02.2006

3.1.2 Prüfergebnis: Mehrfachverwendbarkeit bzw. Abriebfestigkeit

Bei einer 100-maligen Beanspruchung der ARM waren keine den Gleitreibbeiwert nachteilig beeinflussenden Effekte fest-zustellen. Diese ARM ist für die o. a. Ladegüter und Ladeflächen mehrfach verwendbar.

Als Ablegekriterium ist merklicher Verschleiß (z.B. herausgebro-chene ARM-Partikel) – sind im Rahmen dieser Versuche nicht beobachtet worden – heranzuziehen.

Prüflabor

Universität D

ortmund

Fachgebiet Logistik

Prof. D

r.-Ing. Rolf Jansen

Unterschrift:

geprüfte Gleitreibbeiwerte der

Original „BLACK-CAT“-Panther Sicherheits-Antirutsch-M

atte

-Prüfzertifikat

BLACK-CAT “PANTHER”Approvato fino a 82,5 tonnelate/m²

• stuoiacertificataperl'ancoraggiodelcarico• idoneaperdiversicampidiimpiego• spessoremateriale4,5mm,idoneaancheperpassaggiomuletto• altaresistenzaaglistrappi• campidiimpiegoda-40°finoa+120°C• resistenteallamaggiorpartediacidibasicicomeanchea

benzinaegasolio• semplicedapulire• altissimocoefficiented'attritoinbasealtipodipianale,caricoepeso• idoneaancheperilcampoalimentare• smaltibileanchecomenormalerifiutodomestico

Certificazione Università Dortmund (Germania)

Durante un incidente si sviluppano delle forze incredibili. Ad un impatto con una velocità di 50km/h un bene non ancorato aumenta il suo volume di peso pari a 40 volte in più.

Esempio:Una lavatrice di 150 kg diventa un “missile” di 6 tonnellate.

Art. 0713 92 93520x400cm

Art. 0713 92 93680x120cm

Art. 0713 92 945ottagono15x15cm

1

2

3

1 2 3

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 31: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

31SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

STUOIE ANTISCIVOLO

STUOIE ANTISCIVOLO BLACK CAT - BC

Il coefficiente d’attrito:Laforzad’attritotrailpianaledicaricoeilcaricostessoèuncoefficientemoltoimportanteperl’ancoraggio.Sporcizia,superficibagnateooleatediminuiscononotevolmentel’attrito.E’moltoimportantecheilpianaledicaricosiasemprepulito.

Conl’utilizzodellestuoieantiscivololecondizionidelpianalevengonoottimizzateaumentandoneilcoefficiented’attrito.Questocomportaladiminuzionedell’usoditenditorieunrisparmioditempoperl’ancoraggio.

Avviso per l’utilizzo:NelcasoincuilastuoiaBlackCatvengautilizzatacometappetinoantiscivolodacruscotto,perteneretelefonino,chiavi,telecomandiecc.,siraccomandadipuliredatantointantolasuperficiedelcruscottoedilavareiltappetinoamanooinlavatrice(finoa60°).Questamanutenzioneprevienel’evaporazionedegliadditividellostratoschiumoso,proteggendoilcruscottoeilparabrezzadallecondensedeiresidui.Taleoperazioneèparticolarmenteconsigliataduranteilperiodoestivo,quandosulcruscotto,sipossonoformaretemperaturefinoa+100°C.Attenzionenonappoggiareinprossimitàdell’airbag,sel’airbagdovesseesplodere,glioggettiappoggiatisultappetinopotrebberocausaredannipersonalimoltoseri.

Coefficiented’attritoinµ-fonteVDI2700

asciutto bagnato oleato/ingrassato

legno/legno 0,20-0,50 0,20-0,25 0,05-0,15metallo/legno 0,20-0,50 0,20-0,25 0,02-0,10metallo/metallo 0,10-0,25 0,10-0,20 0,01-0,10cemento/legno 0,30-0,60 0,30-0,50 0,10-0,20stuoiaantiscivolo >0,6 >0,6

forzecinetiche

animadisupportoinfibramultisnodata

schiumaantiscivolospeciale

carico

pianale

alta resistenza agli strappi•stuoiaantiscivoloapprovatadaFLOG•unicastuoiaantiscivoloaretecertificatanel campodelfissaggiodelcarico•coefficiented’attrito0,70finoa1,11µ•utilizzabiletraidiversistratidicarico•idoneaperdiversicampid’impiego•sievitacheimaterialitrasportati,tramite sollecitazioni,sigraffianotradiloro (peresempioInox)•idealeperiltrasportodimaterialidelicaticome vetri,specchieserramenti•efficaceconsuperficiasciuttefinoad inclinazionimax.di60°•spessore3,8mm±0,3mm•utilizzabilesuentrambiilati•lavabileinlavatriceoamanomax.60°C condetergentedelicato•utilizzabileanchenelcampoalimentare•campod’impiego-40°Cfinoa+120°C•resistentecontrolamaggiorpartediacidi, basici,benzinaegasolio•materialesmaltibilecomenormalerifiuto domestico•puòesseretagliatainqualsiasiforma desiderata

descrizione Art.TappetinoantiscivoloBC20x25cmHandy 0713 92 940TappetoantiscivoloBC90x120cm 0713 92 941

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 32: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

32 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

PARASPIGOLIParaspigolo flessibilein poliuretano

Paraspigoloin plastica

Paraspigolo XXLin plastica

• robusto• grandesuperficied’appoggiochegarantisceladistribuzione

ottimaledellaforzadipretensionamento

Paraspigolo flessibilecon effetto antiscivolo

• l’effettoantiscivoloagiscecome“frenod’emergenza”sunastrimolli• paraspigoloflessibilechesiadattaadognitipodisuperficie• ilsupportoscorrevolearancionegarantiscel’ottimalescorrimento

delnastrotenditoreduranteilfissaggio• perevitarechevengaperso,ilparaspigolopuòesserearrotolato

conilnastrotenditore

lungh. mm

largh.mm

largh. nastro mm

Art.

300 9535 0713 92 1550 0713 92 16

largh. nastro mm Art.50 0713 92 161

largh. nastro mm Art.50 0713 92 166

largh. nastro mm Art.50 0713 92 930

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 33: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

33SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

BARRA FERMACARICO PER MEZZI TELONATI

PALO FERMACARICO PER FURGONI ISOTERMICI

• materiale:alluminio• lunghezzaregolabile:2400–2700mm• sezionebarra:125x30mm• peso:11kg

Art. 0713 92 203

pinzadiricambioArt. 0713 92 204

• materiale:acciaiozincato• contamponiconiciingommabianca• sezionebarra:35x35mm• operazioniaggancioesgancio

facilitategrazie al sistema di fissaggio a unghia

• lunghezzaregolabile:1800-2800mm• versioneaunghia• peso6,5kgArt. 0715 926 62

• lunghezzaregolabile:1880-2850mm• versioneapiolo• peso7kgArt. 0713 92 404

tamponeingommadiricambioArt. 0715 926 63

utilizzo orizzontale

utilizzo verticale

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 34: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

34 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

RETI E TELONITelone per Cassone scarrabile

• certificatoDEKRA• completoconcordaelasticaØ10mm• materialetraspiranteerobusto• altaresistenzaallostrappo• colore:verde

Rete di copertura per veicoli cassonati

• certificatoDEKRA• dimensionemaglia100x100mm• bordirinforzatidiametrofilo6mm• colore:nero

Rete per container

• certificatoDEKRA• dimensionemaglia45x45mm• bordirinforzatidiametrofilo3mm• colore:verde

Misura m Art.2,3x5,0 0880 230 5003,1x7,0 0880 310 7003,1x7,5 0880 310 7503,1x8,0 0880 310 8003,5x7,0 0880 400 1004,0x7,0 0880 400 1014,0x7,5 0880 400 1024,0x8,0 0880 400 103

Misura m Art.2,7x2,5 0880 270 2502,7x3,1 0880 270 3102,7x3,5 0880 270 3502,7x4,1 0880 270 410

Volumecontainer in m3

Dimensioni esterne container in m

Misure rete in m Art.

5 ca.1,7x3,33,0x5,0 0880 300 5007 ca.1,7x4,0

10 ca.1,7x4,512,18,20 ca.2,5x6,3 3,5x7,0 0880 350 70030 ca.2,5x6,8

3,5x8,0 0880 350 80038,40 ca.2,5x7,3

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 35: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

35SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

NASTRO AD ANELLO CONTINUOconforme DIN-EN 1492-2

Metodi d‘utilizzo

Portata/kg

lungh. fune m lungh. utile di lavoro/m tiro diretto tiro doppio a cappio Art.

2 1

1.000 2.000 800

0713 50 123 1,5 0713 50 134 2 0713 50 146 3 0713 50 162 1

2.000 4.000 1.600

0713 50 223 1,5 0713 50 234 2 0713 50 246 3 0713 50 268 4 0713 50 282 1

3.000 6.000 2.400

0713 50 323 1,5 0713 50 334 2 0713 50 346 3 0713 50 368 4 0713 50 38

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 36: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

36 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

conforme DIN-EN 1492-1

NASTRO DI SOLLEVAMENTO CON ASOLE

portata WLL in kg

lunghezza m tiro dritto doppio a cappio colore Art.2

1.000 2.000 800 viola0713 50 502

4 0713 50 5046 0713 50 5062

2.000 4.000 1.600 verde0713 50 702

4 0713 50 7046 0713 50 7062

3.000 6.000 2.400 giallo0713 50 602

4 0713 50 6046 0713 50 606

Sistemazione merce nel mezzo/ Ancoraggio e fissaggio merce in sicurezza

Page 37: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

37SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

HHS 2000

Verifica finale del mezzo ancorato/Chiusura telone

Olio lubrificante sintetico ad alta adesività e resistenza a pressioni elevate

colore contenuto/ml Art.

giallino500 0893 106150 0893 106 1

Lubrificante multiuso grazie alle sue caratteristiche equilibrate

Resistente a pressioni elevate• stratolubrificantefortementeresi-stenteallostrappoconeccezionaleattenuazionedelrumoreevibrazioni

Buona penetrazione • altopoteredimigrazioneanche nellepartipiùdifficilidaraggiungere, peres.accoppiamentisenzagiochi

Altamente adesivo • nessunadispersioneincasodiparti inmovimento

• protezioneefficaceeduraturacontro lacorrosione

Ottima tollerabilità con i materiali • nonintaccaO-Ring,plasticheepartiverniciate

• resistenteaglischizzid’acqua,acquamarina,soluzionialcalineeacidi

• privodisiliconi,resineeacidi• resistenzaalletemperature: da–35°Cfinoa+180°C perbreviperiodi:+200°C

Campi d’impiego:Siprestaallalubrificazioneuniversaleperpartiesposteapressionielevateades.cerniere,tiranti,leveraggi,ecc.

Diagramma temperatura d’utilizzo/durata

HHS2000rimaneattivoenonsi strappa.Separainmanieraaffidabi-leicorpioppostidalcorpodibase,riducendogliattritieassicurandounaprotezioneottimalecontrol’usura.

Questoèpossibilesolamenteselepartidalubrificaresonoprivedisporco,consigliamosempreun’accuratapuliziapreliminareconHHSClean,prima diutilizzareillubrificante.

Indicediviscosità

Articoli aggiuntivi:

HHS Clean Art. 0893 106 10

PR O D UC T

POWER

Iconsiglitecniciriportati,purbasandosisullanostramiglioreesperienza,sonodaritenersi,inognicaso,puramenteindicativiedevonoessereconfermatidaesaurientiprovepratiche.Essinondispensanoquindil’acquirentedallapropriaresponsabilitàdiprovarepersonalmenteinostriprodottiperquantoconcernelaloroidoneitàrelativaall’usoprevisto.

Page 38: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

38 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

• innylonbiancoAM

L

A L M Art.20 63 20 0880 236 006

• innylonbiancoAM

L

A/mm L/mm M/mm Art.20 60 35 0880 236 008

con rivestimento “Heavy”

• coperturainmonofilodipolietilene,rivestimentoesternocheconferisceallacordaunaelevataresistenzaall’abrasione

• animainpurolatticedigommaestrusa(naturaleal100%)chegarantisceneltempounaelasticitàcostante

• perlacentinaturadeitelonidiauto-carrierimorchi

colore Ø/mm lunghezza/m Art.rosso

8 200

0880 956blu 0880 957verde 0880 958grigio 0880 959bianco 0880 961

Verifica finale del mezzo ancorato/Chiusura telone

GANCIO TIPO APERTO

• conganciopercinturaeganciopiatto

• inacciaioinossidabileA2

alt./mm lungh./mm largh./mm Art.22 131 59 0880 500 11

TENDITORE DI SICUREZZA INCLINATO

GANCIO TIPO APERTO LARGO

CORDA ELASTICA PER TELONI

Page 39: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

39SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Sistema unico nel suogenereper la ri-parazionedi teloni. I fori, gli strappi ele lacerazioni vengono riparati definiti-vamente. Intervento semplice e rapido,siainofficinacheinviaggio.Nonserveun termosoffiatorenedellacolla.Per lariparazioneditelonidicamion,tendeedognitipiditelone.Temperaturadilavorazione: –15°Cfinoa+40°CStabilitàtermica:–40°Cfinoa+70°CUnkitècompostodi32toppe.

Nonèpiùpossibilestaccareocorreggerelaposizionedellatoppadopol‘applica-zione.

Ilfondodeveesserepulito,asciuttoesenzagrasso.1.Pulireleareedariparareconun pannopulitotogliendosporcoolioe grasso2.Scegliereunpezzoditoppapiù idoneatralevariemisureetogliere lapellicolaprotettiva3.Incollarelatoppasulfondosenza formarepiegheogrinze,esercitare pressionee,senecessario,battere conunmartellodigommacontro unasuperficierigida

Attenzione:

Istruzioni di riparazione:

Accessori e prodotti complementari:

cartellacolore colore kit a 32 pz*

Art.kit 500 x 210 mm**Art.

A biancoRAL290 0880 600 290 0880 800 290B grigioRAL161 0880 600 161 0880 800 161C grigiochiaroRAL7035 0880 607 035 0880 807 035D beigeRAL1014 0880 601 014 –E verdescuraRAL6001 0880 606 001 0880 806 001G azzurroRAL5012 0880 605 012 0880 805 012H bluRAL5002 0880 605 002 0880 805 002I rossoRAL3000 0880 603 000 0880 803 000K arancionescuroRAL2004 0880 602 004 —L arancioneRAL2011 0880 602 011 —M gialloRAL1018 0880 601 018 0880 801 018N neroRAL9005 0880 609 005 0880 809 005

Contenuto:misura/mm quantità/pezzi300x200 3300x100 4100x100 6200x200 3200x100 4200x50 6100x50 6

**Contenuto:misura/mm quantità/pezzi500x210 10

GreaseoffArt. 0890 108 9

MartelloingommaArt. 0715 734 08

RullopreminastroArt. 0880 160 033

KIT DI RIPARAZIONE PER TELONI

Verifica finale del mezzo ancorato/Chiusura telone

Page 40: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

40 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

ARTICOLI COMPLEMENTARI:LAMPADA ALOGENA H7 24V-70W NEOLUX

Art. 0720 814 2

VITI PER FISSAGGIO PIANALE

VITE AUTOFORANTE CON ALETTE ZEBRA PIAS® A TESTA AUTOSVASANTE CON INTAGLIO AW

Art. 0219 664 ...

VITE AUTOFORANTE CON ALETTE ZEBRA PIAS® A TESTA LARGA CON INTAGLIO AW

Art. 0219 955 ...

VITE AUTOFORANTE CON ALETTE ZEBRA PIAS® A TESTA AUTOSVASANTE EXTRA-LARGA CON INTAGLIO AW

Art. 0219 063 ...

PULITORE PER FRENI EURO

Art. 0890 117contenuto:500ml

DETERGENTE BICOMPONENTE CARGOWASH 2

Art. 0890 086-contenuto:30kgArt. 0890 086 5-contenuto:5kg

LAMPADA ALOGENA H7 24V 70WFIRSTEC

Art. 0720 114 2

Page 41: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

41SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

spedizione gratuitaconunordinedialmeno50€

– Piùdi125.000prodottidisponibili – Offerteesclusiveonline – Infoeaggiornamentiutilidalnostroblog – LenovitàdallenewsletterdiSonia – Cataloghisfogliabili – Consegnamercerapidaadomicilio – Click&Collect,acquistaonlineeritiraaltuoPuntoVenditadopo60minuti – Archiviodeituoidocumenti(DDT,fattureemoltoaltro)

ONLINE-SHOPWÜRTHSemprealtuoservizio

Page 42: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

42 SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

WÜRTH APPLostrumentochetimancava

Click & Collect - Prenota & RitiraÈsemplicissimo:scegliunprodotto,aggiungiloalcarrelloescegliilservi-zioClick&Collect!Dopoappena60'iltuoprodottosaràdisponibilepressoilpuntovenditascelto.

Scanner di codici a barre - Ordina senza erroriScansionaicodiciabarredeiprodottidirettamentedallaWürthApp.Aggiungiituoiprodottialcarrelloeprocediall'acquistoinpochisempliciclick.Impossibilesbagliare!

Punti Vendita Würth - Trova il più vicinoScoprilaretediPuntiVenditaWürthintuttaItaliaeseguileindicazionistradalifinoalPuntoVenditapiùvicinoate.

Offerte esclusive - Promozioni solo su Würth AppScoprileoffertepensatepertecheusilaWürthApp,nonperderel'occa-sione.RimaniinoltreaggiornatograzieallenewsletterdelWürthMobileClub.

spedizione gratuitaconunordinedialmeno50€

Page 43: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

43SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

Note:

Page 44: SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

SPECIALISTI NELL'ANCORAGGIO

WürthSrl,Viastazione,5139044Egna(BZ)Tel. [email protected]

V/©MWWürthSrl-NS-3.152963_002Specialistinell’ancoraggio0918Riproduzioneammessa solopreviaautorizzazione.

WürthSrlsiriservaildirittodimodificareiprodottidigammae/ogliscontiinnaturainqualsiasimomentoesenzapreavviso.Leimmaginiriportatesonoacaratterepuramenteindicativoedascopoillustrativoeledimensioniedicolorinonsonoreali.Ildesignpuòvariareacausadicambiamentidelmercatoepotrebbenonrappresentareilprodottodigammae/oloscontoinnaturadescritto.Qualorailprodottoconcessoinqualitàdiscontoinnaturanonrisultassepiùdisponibile,WürthSrlsiriservaildirittodisostituirloconunaltrodiparivaloreecaratteristiche.Incasodierrorenelladescrizionedelprodottodigammae/odelloscontoinnaturafafedequantocomunicatosuccessivamente.Sideclinaogniresponsabilitàpereventualierroridistampa.