40
LA S LOVE NIA www.slovenia.info

STO - Splosni katalog 2009 ITA

Embed Size (px)

DESCRIPTION

LA SLOVENIA www.slovenia.info Se penso al verde, penso alla Slovenia. Se penso alla Slovenia, provo tre- pidazione e tranquillità allo stesso tempo. Quan- do sono tranquillo, mi prende l’entusiasmo. Vo- glio vivere questo Paese! L’energia contagiosa del- la Slovenia mi permette di essere in contatto con me stesso. E sempre in contatto con la natura! Proprio come piace a me. Proprio verde.

Citation preview

Page 1: STO - Splosni katalog 2009 ITA

LA S

LOV

ENIA

www.slovenia.info

Page 2: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Il Paese verde delle sensazioni.

Se penso al verde, penso alla Slovenia. Se penso alla Slovenia, provo tre-pidazione e tranquillità allo stesso tempo. Quan-do sono tranquillo, mi prende l’entusiasmo. Vo-glio vivere questo Paese! L’energia contagiosa del-la Slovenia mi permette di essere in contatto con me stesso. E sempre in contatto con la natura! Proprio come piace a me. Proprio verde.

Le viste meravigliose tolgono il respiro, ma i ricordi non sono formati dalle immagini, bensì dalle espe-rienze. Concedetevele! La Slovenia è un Paese facilmente raggiungibile nel cuore dell’Europa. Sul crocevia delle Alpi, del Mediterraneo e della Pianura Pannonica ci sorprende con la sua eterogeneità. Attraverso innumerevoli attività stimolanti, ogni volta in modo diverso. Sperimentatela a modo vostro! Tra le bel-lezze naturali e culturali, in natura o in città, su sentieri attivi o nelle misteriose discese nelle profondità sottosuolo: vivete la Slovenia!

Page 3: STO - Splosni katalog 2009 ITA

06___ Vivete l’attesaRAGGIUNGETECI IN MACCHINA. IN AEREO. IN BARCA.

08___ La Slovenia a prima vistaSCEGLIETE UNA METASULLA CARTINA

10___ La culturaLE CITTÀ. LE MANIFESTAZIONI. LE ESPERIENZE!

14___ La naturaPREZIOSA. VERDE.LA CAMPAGNA.

18___ Lo sportATTIVO. ATTRAENTE.DIVERTENTE!

22___ Il benessereLA SALUTE. LA BELLEZZA.IL BENESSERE.

26___ La gastronomiaLE SPECIALITÀ. IL VINO.LA QUALITÀ!

30___ Gli incontriI CONGRESSI. LA COMPAGNIA. GLI AFFARI!

32___ Il divertimentoI CASINÒ. I CLUB.LA VITA NOTTURNA!

34___ Il prestigioESCLUSIVO. IL MEGLIO.SOLO PER TE!

36___ Dove la vita pulsaPER I GIOVANI. DIFFERENTE! ACCESSIBILE.

Page 4: STO - Splosni katalog 2009 ITA

SLOVENIA GREEN In Slovenia ci affidiamo completamente allo sviluppo verde sostenibile e rispettiamo i nostri obblighi verdi. Agiamo nel rispetto dell’ambiente e della natura prendendo in considerazione le caratteristiche locali particolari. Poiché ciò è importante per ognuno di noi e per l’ambiente. Siate verdi anche voi e aiutateci a mantenere intatta la natura. Prestando attenzione ai consigli dati, sarete sulla strada giusta. Buon viaggio.

Nell’Ente Sloveno per il Turismo siamo impegnati a puntare sul verde. Con il progetto “SLOVE-NIA GREEN” agiamo il più possibile in vista della tutela dell’ambiente, anche nel campo della promozione del nostro Paese. Utilizziamo materiali ecologici, se possibile andiamo in bicicletta o facciamo una passeggiata, sfruttiamo le risorse naturali di energia, gestiamo con prudenza le fonti d’acqua e, soprattutto, divulghiamo la buona volontà e il sapere in modo che anche gli altri agiscano come noi. Voi compresi.

PENSATE VERDEGli ospiti da diverse parti del mondo hanno diversi punti di vista sull’impegno nel verde. Se vi sembra che chi vi ospita non sfrutti tutte le opportunità o che le esperienze dal vostro Paese possano offrire soluzioni migliori, condividete il vostro parere con chi vi ospita. Ne sarà grato. Soltanto insieme possiamo realizzare i nostri obiettivi.

SCEGLIETE IL VERDEA volte risulta difficile reperire informazioni sulle attrattive turistiche verdi. Informatevi sulle attrattive verdi in Slovenia e richiedete informazioni ai fornitori di servizi sloveni. Cercate le nostre caratteristiche particolari, le tradizioni locali e l’impegno nella tutela della natura.

DIVENTATE VERDIContribuite a ridurre le emissioni nocive nell’atmosfera scegliendo un mezzo di trasporto pubblico per le vostre visite in Slovenia. Le visite ai monumenti cittadini possono essere svolte in bicicletta o a piedi. In termini di chilometri di viaggio, le automobili producono quattro volte più emissioni di CO2 degli autobus carichi di passeggeri, per non parlare dei treni! Le informazioni sui vari mezzi di trasporto sono reperibili in molte pubblicazioni stampate o elettroniche, oppure presso gli stessi prestatori di servizi turistici.

Page 5: STO - Splosni katalog 2009 ITA

L’interesse per l’ambiente inizia con piccoli gesti – con gli elementi più piccoli della vita: LE API. L’apicoltura è una parte estremamente importante del patrimonio naturale e culturale sloveno. L’impegno degli apicoltori sloveni negli ultimi anni è stato prin-cipalmente rivolto alla protezione dell’autoctona ape carnica o ape grigia, la seconda sottospecie di api più diffusa nel mondo. La Slovenia è l’unico Stato membro dell’Unione europea che tutela la propria ape autocto-na.

La Slovenia è il secondo Paese più selvoso in Europa e addirittura il 58% della sua superficie è ricoperta da foreste verdi. Ma noi non ci accontentiamo e piantia-mo ogni anno strategicamente 1,2 milioni di plantule contribuendo in tal modo in modo sostenibile alla con-servazione delle foreste.

Il 36 per cento della superficie della Slovenia è protetta. Siamo orgogliosi del nostro maestoso Parco nazionale del Triglav, nonché di tre parchi regionali e 40 parchi paesaggistici.

La vite più vecchia al mondo è stata conservata qui – un vitigno dai grappoli neroazzurri di più di 400 anni! Attraverso le tre regioni vinicole della Slovenia e i loro vini caratteristici, scorrono più di 20 sentieri del vino, che collegano addirittura 24 regioni gastronomiche!

La Slovenia è il paese dell’acqua. Accanto ai 27.000 km di corsi d’acqua e numerose sorgenti termali, ci sono anche due sorgenti di acqua minerale in Slove-nia. E l’acqua si può bere direttamente dalla spina: è tra le più pulite in Europa!

La flora e la fauna slovene sono ricche di sorprese. Ben 3.000 specie di felci e piante vascolari sono state ritrovate in Slovenia. Sono particolarmente prezio-se alcune specie endemiche di animali, tra cui la far-falla Saturnia del Pero, la più grande in Europa.

FATTI VERDI

SLOVENIA GREEN____ 5

Page 6: STO - Splosni katalog 2009 ITA

250 km

500 km1000 km2000 km

6

L’aeroporto di Ljubljana: www.lju-airport.siIl traffico ferroviario: www.slo-zeleznice.siLa stazione degli autobus di Ljubljana: www.ap-ljubljana.siLa rete stradale slovena: www.dars.siI soccorsi stradali 24 ore al giorno: www.amzs.siLe marine: www.marinap.si, www.marinaizola.com, www.marina-koper.si

Qualsiasi mezzo di trasporto scegliate, la Slovenia è comunque facilmente raggiungibile. La Slovenia è vicina!

IN AUTOMOBILE potete arrivare dall’Italia, dall’Austria, dall’Ungheria o dalla Croazia. Dal momento che la Slovenia è uno Stato membro dell’UE, l’entrata dagli altri Stati eu-ropei, regolata dagli accordi di Schengen, è veloce e facile.

IN AEREO atterrate nell’aeroporto internazionale Jože Pučnik vicino a Lubiana da mol-te città europee. Con aerei più piccoli potete atterrare anche negli aeroporti di Maribor e Portorose. Compagnie aeree prestigiose internazionali, nonché compagnie low-cost offrono collegamenti con la Slovenia anche tramite gli aeroporti dei Paesi limitrofi (Kla-genfurt, Graz, Trieste, Venezia, Zagabria).

IN TRENO potete arrivare con le linee dirette dall’Italia, dall’Austria, dall’Ungheria, dal-la Croazia, dalla Repubblica Ceca, dalla Germania, dalla Svizzera e dalla Serbia. La Slove-nia fa parte del programma Eurail Global Pass, il che significa che avete la possibilità di viaggiare con un solo biglietto, valido in più di 20 Paesi.

IN BARCA, visitate la Slovenia come ospiti di una crociera oppure approdate con la vostra barca a uno dei moli dei valichi di frontiera internazionali sulla costa slovena. A Capodistria e a Pirano i valichi sono aperti durante tutto l’anno, a Isola invece soltanto durante la stagione estiva.

A PIEDI O IN BICICLETTA – è una valida alternativa! La Slovenia è attraversata da sentieri escursionistici e ciclabili internazionali. Venite!

VIV

ETE

L’AT

TESA

Rag

giun

gete

ci in

mac

chin

a. In

aer

eo. I

n ba

rca.

Page 7: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Raggiungeteci in macchina. In aereo. In barca.____ 7

URBANOVUNQUELasciatevi incuriosire dall’architettura del famoso Jože Plečnik presente in ogni angolo di Lubiana!

IL MISTICO MEDITERRANEOLa veduta di Pirano, la perla medievale sul mare, si accompagna all’arte e ai suoni del famoso Tartini.

LA CULTURA DI CULTOIl crocevia della creatività delle Alpi, del Mediterraneo e della pianura Pannoni-ca affascina con numerose particolari-tà, spettacoli e festival.

LA BISNONNA DEL VINOLa vite più antica al mondo cresce a Maribor da più di 400 anni.

A RITMO ALPINOIl complesso musicale dei fratelli Avsenik ha dato vita a un genere folk del tutto nuovo le cui melodie, suonate da una fisarmonica, una tromba, un clarinetto, un basso e una chitarra, hanno conquistato tutto il mondo!

SOTTOSOPRAIl singolare paesaggio carsico si estende su più di 500 kilometri quadrati e offre sia segreti sotterranei che esperienze sulla superficie del suolo.

FITTO COME IL BOSCOI più ampi lembi di foreste vergini a Kočevje sono un patrimonio naturale protetto, ricco di sorprese!

LE ACQUE BENEFICHENumerose sorgenti termali, che rag-giungono i 32-73˚C in superficie, sono straordinarie fonti di benessere in Slovenia.

I LINK PIÙ PICCANTIGenerici:www.slovenia.info/lovebookingwww.slovenia.info/lovemapwww.slovenia.info/loveeventswww.slovenia.info/loveshopwww.slovenia.info/lovepublicationswww.slovenia.info/lovegreenIstituzionali:www.slovenia.info/loveboardwww.slovenia.info/lovepresswww.slovenia.info/lovephoto

9 LUOGHI DI ATTRAZIONE DA NON PERDEREDateci un’occhiata da vicino!

IL TOCCO DEI DESIDERI REALIZZATITirate la corda della campana della chiesetta sull’isola del sorprendente lago di Bled. I vostri desideri si realiz-zeranno!

Page 8: STO - Splosni katalog 2009 ITA
Page 9: STO - Splosni katalog 2009 ITA

confine nazionale

valico di frontiera internazionale

strada principale

ferrovia scenica, treno d’epoca

aeroporto internazionale

aeroporto sportivo

ovovia

informazioni turistiche

porto, marina

centro invernale, sportivo

terme

casinò

strutture congressuali

campo da golf

grotta sotterranea turistica

regioni vinicole

EDEN - European Destination of Excellence

discesa sulle acque rapide

Parco nazionale del Triglav

parco regionale

sentiero alpino sloveno

itinerario europeo E-6, E-7

chiesa

monastero

castello

museo, galleria

monumento naturale

monumento archeologico

monumento tecnologico, miniera

monumenti del patrimonio culturale, la cui visita è consigliata

complesso architettonico interessante

monumento del patrimonio mondiale – UNESCO

il centro geometrico della Slovenia

zoo

Slovenia, cartina turistica, 1 : 630 000 - 2009, 1a edizione / Pubblicazione ed edizione: Ente Sloveno per il Turismo / Ideazione e redazione: Primož Kete, prof. dr. Branko Rojc. / Elaborazione cartografica, attuazione e preparazione alla stampa: Geodetski inštitut Slovenije (Istituto Geodetico Sloveno), Jamova 2, Lubiana, Slovenia / Fonti: Turistična karta Slovenije 1 : 500 000, (2008); Cartina turistica della Slovenia 1 : 500 000, (2008); i dati dell’Istituto Geodetico Sloveno e i dati dell’Ente Sloveno per il Turismo; Autore della selezione dei monumenti culturali Gojko Zupan; Autore della selezione dei beni naturali Peter Skoberne. / Tutti i diritti riservati. La riproduzione o la modifica totale o parziale della cartina, è proibita senza l’autorizzazione dell’Istituto Geodetico Sloveno.

Page 10: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Anche le città slovene più grandi sono piccole in termini internazionali, ma anche le cittadine più piccole diventano grandi quando si parla di esperienze in piazze medievali e in affascinanti mercati, sulle sponde dei fiumi e nelle vie strette protette dall’ombra di castelli e chiese. Dietro alle rovine delle mura delle città, il paesaggio verde che si abbina in modo così naturale allo scenario urbano, è facilmente accessibile. Le città vivaci offrono eventi da non perdere, leggende avvincenti da scoprire accanto ai monumenti cittadi-ni, nonché il patrimonio di vari periodi che si fonde con le attrattive cultura-li e naturali della zona. La Slovenia ha qualcosa come 2 milioni di abitanti, di cui circa la metà vive nelle aree urbane. Le città sono collegate con la natura in modi sorprendenti: ecco perché sono tutte così diverse tra loro. È come camminare in piccoli, ma lussuosi boutique della vita!

LA LJUBLJANA SORPRENDENTE:

Le palafitte del Barje. L’Emona roma-na. Il centro storico ai piedi del castel-lo, con facciate rinascimentali, baroc-che e Art Nouveau e ponti romantici sul fiume Ljubljanica. La città di una delle più antiche società filarmoni-che in Europa. La città dei musei e delle gallerie. La città dell’architetto Jože Plečnik. La Ljubljana di Plečnik è uno dei complessi artistici più im-portanti del XX secolo!

LA C

ULT

UR

ALe

cit

tà. L

e m

anif

esta

zion

i. Le

esp

erie

nze!

10

Page 11: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Le città. Le manifestazioni. Le esperienze!____ 11

ESPLORATE IL PASSATOIdrija – www.idrija-turizem.siUna città mineraria sul sentiero interconti-nentale del mercurio Camino Real. Il patrimo-nio tecnico: il pozzo minerario di Antonio. Le tradizioni artigianali: il festival del merletto di Idrija. Il castello di Gewerkenegg!

Celje – www.celje.siUna città principesca con un rinomato castel-lo. La cantina archeologica sotto il palazzo del principe con i resti della città romana. Manife-stazioni estive e giornate medievali.

Radovljica – www.radovljica.siLa cittadina della cultura con l’unico fossato tardo-medievale rimasto in Slovenia, monu-menti del patrimonio architettonico medieva-le, gallerie e musei.

Kamnik – www.kamnik-tourism.siLa cittadina sotto le Alpi di Kamnik con molte attrattive: il Castello Vecchio e il Castello Pic-colo, il maniero di Zaprice, i musei, il parco etnografico e il parco botanico Arboretum di Volčji Potok.

Kostanjevica na Krki – www.kostanjevica.siLa Venezia della Dolenjska su un’isola in mezzo al fiume Krka. Una galleria d’arte in quello che fu una volta un monastero cister-cense, Forma Viva, con una delle collezioni di sculture più importanti nell’Europa sud-orientale.

Capodistria - www.koper.siIl centro della costa slovena: il centro stori-co con il Palazzo Pretorio su una delle più belle piazze cittadine del territorio della Repubblica Veneziana di una volta.

Caporetto – www.lto-sotocje.siUna cittadina in mezzo alla straordinaria natura sul fiume Isonzo e allo stesso tem-po luogo di ricordi toccanti: attraverso i musei della Prima guerra mondiale, l’os-sario e il Sentiero della Pace che conduce ai resti della guerra.

LE CITTÀ DELLEPARTICOLARITÀ CULTURALI

Maribor - www.maribor-pohorje.siLa città della vite più antica nel mondo! Il fiume Lent, il massiccio del Pohorje, i musei e le gallerie, le cantine e le strade del vino nelle aree circostanti. La città dei festival!

Ptuj - www.ptuj-tourism.si La città più antica in Slovenia! Il castello di Ptuj, il monte Ptujska Gora, la cantina vinicola più antica. La città del carnevale!

Novo mesto – www.dolenjska.netPer molti è la più bella città sul fiume! Il centro storico situato su un’ansa del fiume Krka, i vicini castelli, il museo della Dolenjska con reperti archeologici di valore. La città della situla!

Škofja Loka - www.skofjaloka.infoUna cittadina medievale. Il castello di Loka, il ponte di pietra, il manie-ro, l’ospedale, le chiese. Le bellezze naturali. La città dell’opera dramma-tica più antica in Slovenia!

Piran - www.portoroz.siUna cittadina mediterranea. La Piazza Tartini, le tradizioni delle saline: il parco naturale di Sicciole e Strugnano. La città della musica classica!

VIVETE LA QUOTIDIANITÀ IN ALLEGRIA!Sulle sponde dei fiumi delle città ci sono locali invitanti, nelle vie principali spettacoli e mani-festazioni, negli angoli nascosti ottime tratto-rie, nel centro della città caffetterie e pasticce-rie, manifestazioni di vario tipo, fiere, nonché centri commerciali ai margini della città e locali per il divertimento notturno. Le città slovene sono vivaci e cosmopolite!

La penisola piranese

Breve sosta di fronte al Municipio di Lubiana

Page 12: STO - Splosni katalog 2009 ITA

12____ Le città. Le manifestazioni. Le esperienze!

LA CAPITALE EUROPEADELLA CULTURAMaribor sarà la capitale europea della cultura 2012. Il progetto unisce la creatività, il patri-monio, l’istruzione, la ricerca, l’alfabetizzazione informatica, il turismo culturale e l’ecologia e coinvolge più regioni: da Maribor l’energia della diversità culturale si divulgherà a Velenje, con il suo interessante museo sotterraneo della minie-ra di carbone, a Ptuj con il suo carnevale, a Novo Mesto, in mezzo alla regione della Dolenjska, a Murska Sobota con la sua cultura campagnola e a Slovenj Gradec con la sua filosofia di pace.www.maribor2012.si

LA CAPITALE EUROPEADEL LIBROLjubljana, la capitale della Slovenia, è stata nominata dall’UNESCO capitale mondiale del libro 2010. Il vecchio centro storico della città è animato da eventi letterari e bancarel-le, nonché dal Festival della letteratura dei continenti mondiali con visite di scrittori da tutto il mondo. Ljubljana, con ben 1800 case editrici e più di 4000 titoli pubblicati ogni anno, si colloca niente meno che in cima alla classifica per numero di libri per abitante. Il primo libro sloveno fu pubbli-cato nel 1550.www.visitljubljana.si

IL PAESE DEGLI EVENTIDELLA CREATIVITÀ

La cultura classica nelle sale da concer-to, nei teatri e sui palcoscenici da ballo, nei musei e nelle gallerie, in Slovenia si accompagna alle correnti artistiche contemporanee, sempre al passo con le tendenze alternative internazionali. Qui i futuri musicisti accademici e i bal-lerini dei più svariati stili perfezionano la propria destrezza, mentre nelle vie delle città slovene ci entusiasmano gli artisti di strada che giungono in Slove-nia per partecipare agli incontri inter-nazionali. Gli eventi nelle città sono arricchite da numerose manifestazio-ni in campagna: dalle feste contadine agli energici eventi musicali per i gio-vani, che si svolgono in luoghi parti-colari accanto a fiumi e laghi.

In Slovenia, a ogni passo vi attendono manifestazioni culturali sia classiche che alternative, esperienze divertenti, manifestazioni sportive e ricreazio-nali. Pianificate la vostra visita della Slovenia con il calendario delle manife-stazioni, reperibile su www.slovenia.info.

I ponti di Tromostovje, Ljubljana

Maribor

Un concerto di musica classica

Page 13: STO - Splosni katalog 2009 ITA

13

I FESTIVAL A LJUBLJANAwww.visitljubljana.siIl Festival Ljubljana con spettacoli musicali di prim’ordine. Il Jazz festival. Il festival Druga godba, il festival della musica etno e mondia-le. Mladi levi, il festival internazionale del tea-tro e della danza, LiFFE, il festival internazio-nale del film. Mesto žensk, il festival della arti contemporanee, Ana Desetnica, il festival dei teatrini di strada. Ogni due anni la Biennale di grafica internazionale.

IL FESTIVAL LENT E LE ALTRE MANIFESTAZIONI A MARIBOR www.maribor-pohorje.siIl Festival Lent, con più di 400 spettacoli e mezzo milione di visitatori, è uno dei più grandi festival estivi in Europa. Folkart, il festival internazionale del folclore, il Festival Maribor con rinomati solisti di musica clas-sica. Il festival jazz ed etno Izzven, il festival estivo internazionale dei burattini Poletni lutkovni pristan. Il Festival culinario della vecchia vite.

I FESTIVAL DI MUSICAANTICA E CLASSICAIn Slovenia i festival internazionali di musica antica, che conservano l’autenticità di capola-vori secolari, si svolgono in luoghi interessan-ti dal punto di vista storico. Visitate il festival a Brežice (www.seviqc-brezice.si) o a Radovlji-ca (www.festival-radovljica.si). Gli amanti della musica classica saranno entusiasmati anche da festival come quelli di Bled (www.festival-bled.si) e Pirano (www.tartinifestitval.org).

I FESTIVAL E LE MANIFESTAZIONI FOLCLORISTICHETra le manifestazioni che conservano le vec-chie usanze, a giugno non perdetevi il Jurje-vanje nella Bela Krajina (www.jurjevanje.si), il festival folcloristico più datato della Slovenia. I gruppi sloveni e stranieri si presentano agli spettacoli del festival internazionale primave-rile SloFolk (www.slofolk.si) e al festival Bel-tinci a luglio (www.kud-beltinci.si). Meritano una particolare attenzione il Festival interna-zionale del carnevale a Ptuj (www.kurentovan-je.net) e le manifestazioni carnevalesche locali caratteristiche nel resto della Slovenia.

Festival dei salinai a Pirano

Il Festival Brežice

Il castello di Predjama e il torneo cavalleresco

Page 14: STO - Splosni katalog 2009 ITA

La Slovenia è l’unico Paese europeo ad avere sia le Alpi che il Mediterraneo, sia la Pianura Pannonica che il misterioso Carso. L’eterogeneità del paesaggio non finirà di stupirvi. Potete osservare il mare e avere pur sempre le montagne alle vostre spalle. Scalare un versante boscoso con sotto una pianura verde. Passeggiare su un pascolo di montagna sopra una serpeggiante gola di un fiume. La vicinanza dei contrasti è la caratteristica della Slovenia! Qui è ancora possibile passeggiare nelle foreste vergini o veder crescere i grappoli sulla vite più antica al mondo. Qui potete sentire le storie sugli orsi e mangiare i frutti di bosco che avete raccolto da soli durante una breve passeggiata fuori città. Qui scoprite i segreti sopra e sotto la superficie terrestre. Qui fate parte della natura!

LA N

ATU

RA

Pre

zios

a. V

erde

. La

cam

pagn

a!

14

LE DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZAI migliori esempi di sviluppo sostenibile del turismo gareggiano per il titolo di Destinazione Euro-pea di Eccellenza - European Destination of Excellence (EDEN). Le prime due aree EDEN in Slo-venia sono la Valle dell’Isonzo e la regione del Solčavsko. La Valle dell’Isonzo attrae i visitatori con avventure sul fiume color smeraldo, camminate nelle montagne alte e ricordi della Prima guerra mondiale. Solčavsko è formata da tre valli alpine in armonia tra loro: i parchi paesaggistici Logarska Dolina, Robanov Kot e Matkov Kot. Caratteristiche del luogo sono le grandi fattorie di montagna che offrono cibi caserecci genuini.

www.dolina-soce.comwww.logarska-dolina.si

I FATTI VERDI

Ben il 36% del territorio della Slovenia è compreso tra le aree di Natura 2000. Con una superficie boschiva del 58,5%, la Slovenia è uno dei Paesi più selvosi in Europa. Ha più di 9000 grotte car-siche! Un quinto della costa slovena è protetto. Ci sono quasi 27.000 km di corsi d’acqua. In termini di quan-tità di acqua fluviale per abitante, la Slovenia è uno dei Paesi più ricchi in Europa. Potete bere l’acqua diretta-mente dalla spina: è tra le più pulite in Europa!

Page 15: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Preziosa. Verde. La campagna.____ 15

PROTETTO: RISPETTATO!Johann Weikhard Valvasor scriveva delle curiosità naturali della Slovenia già nel XVII secolo, mentre la foresta vergine della regione di Kočevje ricevette per la prima volta lo status di zona protetta nel XIX secolo. I parchi nazionali, i parchi na-turali (paesaggi protetti) e i parchi regio-nali furono proclamati tali nel XX secolo. Scoprite migliaia di ricchezze naturali!

Gli alberi giganteschi, boschi e foreste verginiLe riserve di foreste vergini a Kočevski Rog, sui Gorjanci e sul Pohorje fanno parte della ricchezza forestale protetta. Vengono protetti anche i singoli alberi che presentano caratteristiche paesaggi-stiche particolari.

I ruscelli, i fiumi, le cascate I laghi glaciali sloveni come Bled e Bohinj, sono punti di partenza per le passeggiate lungo i ruscelli di montagna che alimen-

tano fiumi come il Sava e l’Isonzo. In Slo-venia ci sono più di 300 cascate perma-nenti! Caratteristici sono i flussi d’acqua intermittenti.

Le gole e i letti dei fiumiI fiumi hanno scavato gole strette e pro-fonde. Sperimentate la natura primor-diale sul sentiero del Blejski Vintgar op-pure durante una discesa per l’Isonzo.

Il mondo animale e vegetaleAlla Slovenia appartiene meno dello 0,004 per cento della superficie terre-stre, ma accoglie più dell’1 per cento di tutte le specie di esseri viventi e più del 2 per cento di tutte le specie con-tinentali. Con più di 22.500 animali e specie vegetali, la Slovenia è tra i pae-si più ricchi di natura in Europa.

Logarska dolina

I PARCHI NATURALI

Il parco nazionale del Triglav.www.tnp.siGià dal 1924 la zona protetta delle Alpi con i monumenti naturali.Il parco regionale delle grotte di San Canziano.www.park-skocjanske-jame.siLa patria del Carso! Le grotte con il più profondo canyon in Europa. Patrimonio mondiale dell’UNESCO.Il parco regionale della Notranjska.www.notranjski-park.siLa particolarità del lago di Cerknica – il più grande lago carsico intermit-tente.Il parco paesaggistico Goričko.www.park-goricko.orgParte del parco naturale tri-naziona-le Goričko-Raab-Őrseg, nella regione con la minore piovosità in tutta la Slovenia.Il parco del Kozjansko.www.kozjanski-park.siFrutteti, boschi e paludi – tra castel-li, monasteri e chiese.Il parco paesaggistico delle saline di Sicciole.www.kpss.siUna palude con più di 280 specie di uccelli, la produzione tradizionale del sale e il museo della produzione del sale.

Stambecchi nelle Alpi

La torre di Aljaž sul Triglav

Page 16: STO - Splosni katalog 2009 ITA

16____ Preziosa. Verde. La campagna.

VIVETE ALL’APERTO!

Con un estro etnico! Non perdete le feste della vendemmia e della mietitura, dell’accensione del-le carbonaie e dell’inizio e della fine della stagione dei pastori sulle montagne. Visitate i mercati dei prodotti contadini, divertitevi alle feste campa-gnole, mettetevi alla prova nei laboratori delle abilità tradizionali.

Con le specialità di lavorazione ecologica! La natura intatta è una risorsa di frutta e verdu-ra dal gusto pieno e la coltura e la produzione tradizionali del cibo sono spesso in linea con i principi dell’agricoltura organica. Provate le bontà culinarie negli agriturismi!

Nomadi! Non soltanto in città, nei centri di benessere termali e sulla costa marina – la vita in natura si può sperimentare anche nei cam-peggi accanto ai fiumi, ai laghi e nelle valli alpine. Cercate le sistemazioni migliori nella rete europea di campeggi ACSI.

Il patrimonio naturale della Slovenia è sempre abbinato alla conservazio-ne del patrimonio culturale locale. Il divertimento in natura è costante-mente accompagnato da incontri con persone ospitali e dalla conoscenza della creatività tradizionale. Cercate la vostra sistemazione nel verde su www.slovenia.info.

L’Alta valle della Savinja

Velika Planina

IL PAESE DEIVILLAGGI OSPITANTI

Se cercate ospitalità, scegliete un agri-turismo. Nella Logarska dolina e sul Pohorje, dove la natura ci vizia con i frutti di bosco, nel Prekmurje e nella Dolenjska, dove le terme sono di casa, nella Gorenjska o nel Posočje, dove accanto alle fattorie vengono offerte sfide sportive, sul Litorale o sul Carso, dove vi attende il sole mediterraneo, nella Carinzia, all’ombra rinfrescan-te dei fitti boschi, nella Bela Krajina, con i suoi sorprendenti boschi di be-tulle – siete benvenuti dappertutto! La qualità di più di 300 agriturismi è indicata dal segno della mela. Più mele – più eccellenza!

Page 17: STO - Splosni katalog 2009 ITA

17

Le grotte carsiche rinomate:La grotta di Postumia: 20 km di caverne, gallerie, sale – la più visitata in Europa! Le grotte di San Canziano: patrimonio mon-diale dell’UNESCO. Vilenica, la grotta turi-stica più antica.

Il Carso nelle AlpiI Kaninski podi: le voragini a 2200 m di al-titudine sono tra le più profonde nel mon-do. La Snežna jama sulla Raduha: le sale con le stalattiti e le stalagmiti a 1556 m di altitudine.

I laghi e i fiumi carsiciIl lago di Cerkno: il lago intermittente che, se pieno d’acqua, è il più grande in Slovenia! La Križna jama: la grotta nel parco regiona-le della Notranjska con ben 22 laghetti sot-terranei. Il Divje jezero accanto a Idrija con le acque delle profondità non ancora esplo-rate. Rakov Škocjan: il parco paesaggistico con i ponti di roccia naturali, le sorgenti e le grotte carsiche.

Il Carso della Dolenjskae della Bela KrajinaLa grotta di Kostanjevica: 300 m di gallerie tra stalattiti e stalagmiti fiabeschi. Lahinja: il parco paesaggistico con le caratteristiche del Carso incompleto. La grotta Ledena jama sulla Stojna: il suo fondo è ricoperto tutto l’anno da un lago di ghiaccio!

La vita nelle grotteIl proteo (proteus anguinus), noto anche come ‘pesce umano’, è l’unico vertebrato troglobio in Europa! Fu scoperto e stu-diato per la prima volta in Slovenia. Vi-sitatelo nelle grotte della Slovenia!

La grotta di Postumia

Il proteo

La grotta Križna jama

IL CARSO Tutti i fenomeni carsici del mondo portano il nome della regione slovena. Le grotte sotterranee, i fiumi che si inabissano, le sorgenti carsiche, i laghi intermittenti e i“polje” carsici. La Slovenia ha tutto!

Page 18: STO - Splosni katalog 2009 ITA

La Slovenia è il Paese delle sfide sportive. Qui vi innamorerete delle proprie forze! In inverno i versanti innevati attraggono gli amanti di sci alpino, nor-dico ed escursionistico, snowboard, slitte e racchette – nonché gli appassio-nati di parapendio sopra il paesaggio bianco! Quando la neve si scioglie, in tutta la Slovenia sono aperti i campi da golf. La ricchezza di acque permette lo svolgimento di tutte le attività, dal rafting alla pesca, dalla vela alla ricerca dell’adrenalina nei canyon. L’ampio cielo e i segreti delle grotte sotterranee arricchiscono ulteriormente l’offerta di attività. Tutta la Slovenia è attra-versata da sentieri escursionistici e ciclistici che in ogni stagione dell’anno offrono ogni volta esperienze nuove.

LO S

POR

TA

ttiv

o. A

ttra

ente

. Div

erte

nte!

18

FATTI ATTIVI

La Slovenia ha soltanto una ventina di migliaia di chilometri quadrati, ma è attraversata da 10 mila chilometri di sentieri escursionistici segnati, con più di 170 rifugi alpini e 40 alberghi per escursionisti. Più di 50 struttu-re ricettive adeguate per i ciclisti e 3 campeggi, nonché 34 punti di infor-mazione per i ciclisti, sono abbinate a diversi sentieri ciclistici.

Page 19: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Attivo. Attraente. Divertente!____ 19

L’ACQUA:la fonte di nuove forze

Il nuotoLe piscine delle terme naturali, i bagni nel mare, nei laghi e nei fiumi.

Il canotaggioRemare sulle acque tranquille dei fiumi e dei numerosi laghi sloveni.

Il kayak, la canoa e il raftingI fiumi Isonzo, Kolpa, Krka. Il kayak e la canoa anche sui laghi.

Torrentismo e hydrospeedL’Isonzo: la valle dell’adrenalina! Sport adrenalinici anche sui fiumi Savinja, Sava Bohinjka, Sava Dolin-ka, Kolpa.

La pesca, la pesca a mosca 93 specie di pesce. La specialità au-toctona: la trota dell’Isonzo.

Vela e nauticaLe marine a Portorose, Isola e Capo-distria. Noleggio di barche a vela e scuole di vela.

Rafting sull’Isonzo

I SENTIERI ALPINI ED ESCUR-SIONISTICI Trenta giorni per il Sentiero alpino sloveno, trenta giorni per il Sentiero delle Prealpi, trenta giorni per il tratto sloveno dell’itinera-rio europeo E7 oppure venti giorni per la sua diramazione slovena E6, dieci o sette giorni per i sentieri dal nome collettivo di Via Alpi-na – in Slovenia non mancano le sfide nem-meno per gli escursionisti alpini più accaniti. È possibile esplorare tutto il Paese a piedi!

LE SFIDE CICLISTICHEIn Slovenia potete andare in bicicletta in pa-esaggi inusuali, come ad esempio il Carso, o su strade panoramiche che conducono verso vedute alpine, accanto ai laghi o al mare, tra i vigneti e nei villaggi.Potete avventurarvi addirittura nelle gallerie di miniere abbandonate! Accanto ai sentieri per il ciclismo di strada nei parchi paesag-gistici, nelle zone termali e di campagna, accanto ai sentieri nei dintorni delle città, ci sono sempre più sentieri anche per il cicli-smo di montagna.La Slovenia offre inoltre sfide agonistiche: ogni anno l’assalto al Vršič, ovvero la salita in bicicletta sulla strada serpeggiante del più alto passo in Slovenia, nonché gare ciclisti-che e maratone internazionali e salite tradi-zionali su diverse cime.

GLI ALBERGHI PERGLI SPORTIVINelle strutture ricettive per escursionisti e ciclisti migliori vi attendono non soltanto tutte le informazioni e le cartine necessa-rie, ma anche pacchetti con tour attraenti, guide esperte, spazi per la custodia, la ma-nutenzione e il noleggio delle biciclette e dell’attrezzatura.Vi verrà anche fornita un’alimentazione sportiva adeguata e vi verrà garantito il trasporto (con tutta la vostra attrezzatu-ra) in varie destinazioni prescelte come punti di partenza. Cercate il vostro alber-go escursionistico o ciclistico su www.slovenia.info

Page 20: STO - Splosni katalog 2009 ITA

20

IL PAESE DELLE SFIDE SPORTIVE

Un pomeriggio in famiglia oppure un allenamen-to sportivo, sport individuali o di gruppo, alle-namenti olimpici oppure la conquista di record per il Guiness dei Primati: un Paese vivace dà la possibilità di misurare le proprie capacità in infiniti modi. Cercate il vostro centro sportivo preferito, il centro di equitazione, parapendio, mongolfiera o volo, un istruttore di alpinismo o di speleologia, una guida per un’esperienza adrenalinica, uno skipper per un giro in vela emozionante. In Slovenia potete anche impa-rare molti sport nuovi!

Gli sloveni conquistano vette non ancora conquistate, scendono in sci laddove nessuno ha mai osato prima, nuota-no nei fiumi più potenti, attraversano in vela i mari del mondo. Provate a immaginare dove si allenano! Guardate su www.slovenia.info.

LA DIVERSITÀDEL GOLF

Su ognuno di ben dieci campi da golf e una ventina di campi di esercitazione troverete uno scenario naturale diverso. Il campo da golf più datato si trova accanto all’idilliaco lago di Bled. Tutto l’anno potete giocare a Lipica, vicino al famoso maneggio dei cavalli bianchi lipizzani. I campi da golf si trovano inoltre accanto a numerosi centri termali sloveni (Mokrice, Otočec, Ptuj, Panonske terme – il campo Livada), sot-to le alte cime alpine (Bovec), tra i vigneti (Slovenske Konjice) e in mezzo ai parchi (Arboretum Volčji Potok).

FAMILIARE E ADRENALINICO

La Slovenia è la meta preferita degli audaci cacciatori di adrenalina! Non la troverete soltanto nella natura selvag-gia, ma anche nei parchi adrenalinici sicuri e attrezzati a norma. Se i vostri bambini sono già più alti di 150 cm, i parchi rappresentano un ottimo di-vertimento per tutta la famiglia.

Cavalli lipizzani

Golf a Bled

Parco adrenalinico sotto il Vogel

Page 21: STO - Splosni katalog 2009 ITA

I CENTRI DELLE ATTIVITÀ!In inverno i centri sportivi e di ricreazione offrono piste per tutti i tipi di sci, snowbo-ard, slitte, nonché parchi innevati ed espe-rienze audaci nel paesaggio naturale. Anche di notte! I campioni mondiali qui conquista-no le coppe e a Planica battono record mon-diali. Molti sportivi arrivano in Slovenia per allenarsi nella natura. Qui non sai mai chi incontrerai! In estate i centri di sport inver-nali offrono un’infinità di attività nella na-tura verde.

Kranjska Gorawww.kranjska-gora.siSciate sul palcoscenico delle gare interna-zionali! In estate un punto di partenza per l’escursionismo, il ciclismo e gli sport acqua-tici adrenalinici. Anche una pista estiva per lo slittino!

Kanin, Bovec (Plezzo)www.boveckanin.siIl centro sciistico sloveno più alto offre non solo la possibilità di sciare, ma anche attività come lo sci escursionistico, il parapendio con gli sci, le gare adrenaliniche in snowboard, mentre in estate è punto di attrazione degli escursionisti e dei ciclisti di montagna.

Il Pohorje di Mariborwww.pohorje.org Il centro sciistico vicinissimo a Maribor, ospita in inverno le migliori sciatrici alpine. In estate visitate il Bike Park Pohorje, il po-ligono di montagna, la pista da slitta, il sen-tiero escursionistico energetico, …

Il monte Roglawww.rogla.siIl centro olimpico sul Rogla offre piste da sci e il poligono da gara vicini alle amatissi-me terme, mentre d’estate attrae i visitatori con la natura e le attività adatte anche agli sportivi migliori (provvisto di camere ipo-bariche).

Krvavecwww.rtc-krvavec.siIl centro sciistico vicino alla capitale slove-na offre in inverno anche il pernottamento negli igloo eschimesi! In estate offre sentieri tematici ed alpini, attività ciclistiche e di pa-rapendio.

Pokljukawww.pokljuka.euIn inverno l’altopiano è una meta amata dai gareggiatori sugli sci e atleti di biathlon di tutto il mondo, d’estate dagli escursionisti, dai ciclisti e dai ricercatori di funghi. Non lontano si trova Planica, il trampolino da sci di fama mondiale, la culla dei record e dei campioni (www.planica.si).

Attivo. Attraente. Divertente!____ 21

Il Kanin

I Kurenti a Planica

Page 22: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Sentire la Slovenia significa sentirsi bene! Le terme naturali e i centri di be-nessere sono una particolare attrazione dalle mille acque. Il gorgoglio delle sorgenti slovene era già conosciuto dagli antichi Romani e entusiasmava i personaggi europei famosi del passato. Nei centri termali, potete partecipa-re sia ai programmi medici di eccellenza che ai programmi di prevenzione, nonché alternativi, adibiti sia alla salute che alla bellezza. I centri di benesse-re si trovano in tutta la Slovenia. Le superfici acquatiche coperte o all’aperto, la quiete delle acque calme oppure il divertimento delle attrazioni acquati-che, l’attività o l’ozio del relax, la sistemazione in alberghi, appartamenti o campeggi eccellenti – scegliete voi!

LE RICCHEZZE DELLA NATURA

Ben 87 sorgenti termali naturali, con acque ricche di minerali, i benefici del clima marino e montano e dell’aero-sol, l’acqua madre e i fanghi di sale, i peloidi benefici e la torba – le ric-chezze della natura sono alla base del turismo termale sloveno. Quel che sorprende sono le possibilità co-smopolite di viziarsi – con tecniche orientali e divertimenti glamour da abbinare a passeggiate nella natu-ra.

IL B

ENES

SER

ELa

sal

ute.

La

belle

zza.

Il b

enes

sere

.

22

Page 23: STO - Splosni katalog 2009 ITA

La salute. La bellezza. Il benessere.____ 23

BEVETE PER LA SALUTE

Rogaška Slatina: Donat Mg L’acqua Donat Mg era apprezzata già nell’antichità, mentre nel XVII secolo fu prescritta come farmaco. Un litro contiene 1000mg di magne-sio, il che la colloca al primo posto nel mondo.

Radenci: RadenskaL’acqua minerale Radenska, per il contenuto di CO2 è tra le acque più ricche in Europa. Nel XIX secolo veniva servita nel castello imperiale a Vienna e al Papa a Roma.

I vizi dei centri di rilassamento NELL’ABBRACCIO DELLE ACQUE.E DEL VAPORE!I complessi di piscine, con addirittura più di 10 mila m2, attraggono con scivoli, iso-le, fiumi lenti, canali, onde, idromassag-gi… Gli amanti del vapore non solo trove-ranno le saune classiche, ma anche saune colorate, saline, al fango, giapponesi e dei Mori, laconium e trepidarium, saune in-diane all’aperto o veri hamam turchi.

I MASSAGGI, LE TERAPIEE I PROGRAMMINei centri di benessere sloveni, l’offerta di piscine, sale da fitness, saune e vasche da bagno è arricchita dai classici massaggi manuali, drenaggi linfatici, massaggi di riflessologia plantare e antichi massaggi orientali (shiatsu, reiki, ayurveda, sawa-dee, watsu, tui-na, scen tao, massaggi con pietre laviche, ecc.). Sperimentate inoltre la talassoterapia, l’aromaterapia, la cromo-terapia, la terapia sonora. Imparate lo yoga o altre tecniche meditative. Sono inoltre a disposizione programmi di alimentazione sana, mantenimento del peso corporeo, programmi detox per la disintossicazione del corpo, programmi per donne incinte, mamme giovani e famiglie, programmi

anti stress, per manager, ecc. Pensate an-che alla vostra bellezza: dalle cure cosme-tiche ai ritocchi estetici del viso, del corpo e dei denti.

I FATTORI CURATIVINATURALII programmi di rilassamento, salute e bellezza nelle terme naturali slovene si basano su fattori naturali dall’efficienza comprovata. Le cure idroponiche con le acque minerali, l’utilizzo di acque termominerali con caratteristiche e temperature diverse alla fonte, l’acqua marina e l’acqua madre, il clima bene-fico e diversi principi attivi naturali sono un’ottima fonte di rilassamento e di rimedio contro le malattie reuma-tiche, il danneggiamento degli organi motori, le patologie cardiovascolari, del metabolismo e della digestione, renali e urinari, le patologie neuro-logiche, ginecologiche, dermatologi-che, oculistiche, dentali e otorino-logiche. Nei centri di cura operano ambulatori specializzati.

Page 24: STO - Splosni katalog 2009 ITA

24

Terme Čatežwww.terme-catez.siCon 12.000 m2 di superfici acquatiche la Riviera termale estiva e invernale è il più grande com-plesso di piscine in Slovenia!

Terme Dobrnawww.terme-dobrna.siIl più datato centro di cura naturale sloveno con sorgenti, conosciute già nell’epoca romana, è amico delle donne – sia in termini di salute che di bellezza.

Terme Dolenjske Toplicewww.terme-krka.siLa qualità di un centro sanitario affermato è circondata da alberghi nuovi: Balnea , Lagu-na con le piscine, Oaza con le saune, Aura con i massaggi e i programmi di bellezza, nonché il Wellness center Balnea.

Hotels & resorts Thermanae il centro termale Laškowww.thermana.siL’acqua delle piscine sotto l’ampia cupola di vetro del nuovo centro di benessere e termale ha un potere particolare: la qualità del biocampo dell’acqua è stato scientifi-camente provato! L’acqua forma cristalli acquatici incredibilmente regolari.

Terme Lendavawww.terme-lendava.siLa particolarità del piccolo centro al mar-gine della Pianura Pannonica è la partico-lare acqua termominerale paraffinica dai riflessi verdi. Ottima per la pelle!

Terme 3000www.terme3000.siL’acqua termale nera con effetti benefici speci-fici, il prestigioso albergo Livada a cinque stelle, il vicino campo da golf e altri numerosi lussi vi invitano nella Slovenia nord-orientale.

Terme Olimiawww.terme-olimia.siIl più grande complesso di saune in Slovenia, con le attrazioni acquatiche del parco termale, un’of-ferta di benessere e l’architettura della singolare Wellness Orhidelia – nel villaggio più bello in Europa!

Terme & wellness LifeClasswww.lifeclass.netL’acqua marina e termominerale, i fanghi di sale e l’acqua madre, il clima mediterraneo, in abbina-mento alla saggezza e alle arti del lontano Orien-te sono la base della salute e del rilassamento nella Portorose litorale.

Terme Ptujwww.terme-ptuj.siLe terme nella cittadina slovena più antica pro-mettono gli scivoli più grandi in Slovenia e i pia-ceri nello stile degli antichi Romani.

Terme Radenciwww.terme-radenci.siI tre cuori della bottiglia della famosa acqua mi-nerale, nelle terme sono accompagnati dagli ef-fetti benefici sul cuore e sul sistema vascolare. Programmi di prevenzione e di cura, un’offerta di benessere e il divertimento per i bambini!

Il centro termale Rogaškawww.rogaska.siNella regione delle tradizioni cosmopolite, nelle vicinanze delle sorgenti di acque eccezionalmen-te ricche di acqua, non solo ci sono piscine ter-mali moderne, ma anche un noto centro medico e un’ottima offerta di benessere!

Talasso Strunjanwww.terme-krka.siIl primo centro di talassoterapia con tutti i bene-fici del mare! Nel cuore del parco paesaggistico con molte particolarità naturali e 80 km di sen-tieri escursionistici.

Terme Šmarješke Toplicewww.terme-krka.siAl riparo dei boschi verdi, accanto all’acqua be-nefica vi attende un’equipe di massimi esperti di alimentazione, attività sportive, salute e benes-sere. I programmi specializzati di wellness medi-co e allenamenti di sportivi!

Terme Topolšicawww.terme-topolsica.siI programmi di bellezza e benessere vi invitano nel pittoresco paesaggio di mezza montagna. Su-perfici acquatiche e solari moderne, la vicinanza del centro sciistico di Golte!

Terme Zrečewww.terme-zrece.siL’offerta di benessere e di cura del paesaggio ospitale sotto il Pohorje è collegato al Centro cli-matico e al centro sportivo e ricreativo Rogla. Tra i numerosi programmi figurano anche le terapie con la torba del Pohorje!

15 GRANDI CENTRI TERMALI

Le Terme Zreče

Page 25: STO - Splosni katalog 2009 ITA

La salute. La bellezza. Il benessere.____ 25

TROVATE LA SISTEMAZIONECHE PIACE A VOI!Quando decidete di rilassarvi e rivitalizzarvi nei centri termali naturali sloveni, potete scegliere tra sistemazioni in alberghi di tutte le catego-rie, anche le più alte, alberghi wellness attra-enti, ville e villaggi con appartamenti, oppure bungalow. Nell’ambito di ben sette centri ter-mali, operano anche campeggi ben attrezzati. Qualunque sia la vostra sistemazione, partite alla scoperta del paesaggio! Le terme slovene offrono viste sugli altipiani vinicoli, pianure pannoniche da sogno, colline pittoresche e potenti montagne, sul mare, nonché su fiu-mi e laghi. Le svariate località offrono anche escursioni nelle vicine città vivaci! Scegliete la località giusta su www.slovenia-terme.si.

LE TERME SONO ANCHE PER I BAMBINI!Nelle terme slovene potete abbandonarvi a cene in compagnia, escursioni organizzate nei dintorni e animazioni per i bambini. Nelle Terme Čatež i più piccoli saranno en-tusiasti del villaggio indiano e dei pernot-tamenti nelle tende, nelle Terme Radenci li attendono invece gli gnomi. Molte terme sono provviste di club per bambini e offro-no un servizio di babysitting individuale.

SENTIRSI BENEIN TUTTA LA SLOVENIAI programmi di benessere vengono offerti anche dagli alberghi moderni e i centri delle città più grandi e dei centri turistici. Le Terme Snovik sono le prime eco-terme slovene (www.terme-snovik.si), Aquapark Bohinj con le piscine e l’offerta di wellness vi invita al margine del Parco nazionale del Triglav (www.bohinj-vodni-park.si), il Centro benesse-re Živa nell’Hotel Golf a Bled conserva le tradizioni del luogo delle cure naturali (www.hotel-golf.si), le Terme Maribor nell’Hotel Habakuk rappresentano un motivo in più per visitare Maribor, la seconda città slovena per grandezza (www.termemb.si), il centro di benessere Gorski wellness center Bolfenk opera nell’ambito del complesso di apparta-menti e alberghi in mezzo al verde Pohorje (www.maribor-pohorje.si), la città dell’acqua Atlantis offre il relax con numerose saune, piscine, massaggi in mezzo a Ljubljana, la capitale slovena (www.atlantis-vodnomesto.si). Cercate il vostro centro di benessere su www.slovenia.info.

Le Terme Olimje – Aqualuna

Le Terme Čatež

Hotel Habakuk

Page 26: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Nel Paese dove potete dissetarvi con l’acqua di un ruscello, dove le verdure sane crescono negli orti e dove le antiche varietà di mele crescono ancora nei frutteti, dove gli animali pascolano all’aperto e la gente è abituata a mangia-re bene. Ed è felice di offrire i prodotti buoni ai visitatori! Quando i gusti ca-serecci si sono mescolati alle esperienze estere, si sono formate ben 24 regio-ni gastronomiche in Slovenia! Addirittura 176 piatti caratteristici trovano il miglior accompagnamento nei vini delle tre regioni vinicole slovene, tra cui molti sono veri gioielli autoctoni! I piatti buoni si sposano bene anche con le acque di sorgente, i succhi naturali e le grappe di frutta e di erbe. La Slovenia è il Paese dal gusto pieno!

DI ORIGINEGEOGRAFICA

Lasciatevi sorprendere dalle bontà con il marchio protetto di origine geografica, fama tradizionale o qua-lità superiore, provate il formaggio del Nanos, il formaggio di Tolmin, il piccante formaggio di Bohinj “mo-hant”, l’olio extra-vergine di oliva dell’Istria slovena, il prosciutto del Prekmurje, il miele del Kočevje e del Carso, nonché il sale piranese delle saline di Sicciole!

LA G

AST

RO

NO

MIA

Le s

peci

alit

à. I

l vin

o. L

a qu

alit

à!

26

Page 27: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Le specialità. Il vino. La qualità!____ 27

LE FESTE GUSTOSE

Le bontà delle fattorie sloveneLa più grande esposizione di pane, insac-cati, olio di zucca e di oliva, formaggio e altre bontà naturali delle fattorie slovene - a Ptuj.

Il festival dei salinaiLa festività estiva del sale di Pirano e dei salinai di Sicciole con le specialità locali e il tipico divertimento – la sagra.

Il Festival della Vecchia ViteIn autunno dieci giorni di festival culi-nario e vinicolo a Maribor con la solen-ne vendemmia della vite più antica del mondo.

I giorni dello Cviček della Dolenjska e il festival CvičkarijaLa promozione dello Cviček, un partico-lare vino protetto della regione vitivini-cola del Posavje, nella Dolenjska, come anche altrove in Slovenia.

La festa del Terrano e del prosciuttoAd agosto, la manifestazione con la de-gustazione della caratteristica cucina del Carso e del vino Terrano a Dutovlje.

La festa del ribolla e dell’olio di olivaA maggio la manifestazione a Višnjevik v Brdih con la degustazione del Ribolla, il vino bianco della regione vinicola del Litorale, e delle specialità locali.

CONSIGLIAMO:

La poticaLa focaccia arrotolata dolce o salata con diversi ripieni: dragoncello, miele, ciccioli, noci, papavero, ricotta, varie erbe, uva passa.

L’olio di semi di zuccaAccanto all’olio vergine di oliva istriano provate anche l’olio di semi di zucca delle regioni della Štajerska e del Prekmurje.

Il prosciutto crudo carsolinoUn prodotto essiccato in modo na-turale con la Bora del Carso. Cercate anche il tipico insaccato “zgornje-savinjski želodec” e il prosciutto “prleška tunka”.

La kranjska klobasaLa salsiccia di breve conservazione preparata secondo la precisa ricetta tradizionale e ben accompagnata da piatti di crauti.

La prekmurska gibanicaUn dolce ricco e succoso con un ripie-no di papavero, ricotta, noci e mele.

NEXT EXIT: A UN PASSO DAL BENESSERE

Su www.slovenia.info cercate i sentieri Next Exit. Sei direzioni: il sentiero dello Smeraldo conduce alla valle dell’Isonzo, il sentiero dell’Ambra invece nella regione tra Ljubljana e Ma-ribor, il sentiero del Vento conduce al Carso e alla costa adriatica, il sentiero dell’Aurocorno invece alle particolarità del mondo alpino, il sentiero degli Ambulanti conduce alle colline vinicole meridionali, mentre il sentiero del Sole finisce nelle zone delle acque termali. Tutti i sentieri prevedono anche bontà culinarie!

La preparazione del dražgoški kruhek

Il dolce Prekmurska gibanica

Page 28: STO - Splosni katalog 2009 ITA

IL PODRAVJE: LA TERRA DEI VINI BIANCHI NOBILI Le colline vinicole nella Slovenia orientale sono famosi per i loro ec-cellenti vini bianchi e alcuni vini rossi. Si distinguono i vini particolari: vendemmie tardive, selezioni, selezioni di grappoli maturi, ice-wine e vini TBA. I sentieri vinicoli conducono alle particolarità come la vite più vecchia al mondo (la casa della Vecchia Vite a Maribor), una delle gallerie vinicole più grandi in questa zona dell’Europa (Vinag, Mari-bor), la cantina con il vino d’archivio sloveno più vecchio del 1917 (Ptuj) e molte altre.

IL POSAVJE: LA TERRA DELLO CVIČEK Il paesaggio attorno al fiume Sava si vanta dello Cviček – un vino protetto con un tasso alcolico basso e un caratteristico gusto acidulo. Molti gli attribuiscono effetti benefici sulla salute! La regione of-fre anche altri vini piacevolmente leggeri, rossastri e bianchi. Qui visitate le rinomate fosse “repnice”– le grotte scavate nella sabbia selciosa (Bizeljsko), la cantina degli spumanti (Istenič, Bizeljsko), la galleria dei vini nel castello Rajhenburg sulla Brestanica e altre specialità!

IL LITORALE: LA TERRA DEL REFOSCO, DEL TERRANO E DEI VINI AUTOCTONI

Nei vigneti sotto il sole mediterraneo maturano ottimi vini rossi, come il Refosco, il Terrano, il Merlot e il Cabernet. Si affermano importanti sorti di bianchi come l’autoctono Ribolla, il Zelen e il Pinela. Visitate la Casa del Refosco a Capodistria, i vitigni dei Goriška Brda, nella Vipava la cantina del castello di Dobrovo e le

altre particolarità dei sentieri del vino

PER UNA BUONA DEGUSTAZIONE SCEGLIETE LE COMBINAZIONI MIGLIORI:

La salsiccia kranjska klobasa accompagnata da un bicchiere di Cviček della regione vinicola del Posavje. L’agnellino arrosto con il rosso metliška črnina della regione vinicola del Posavje. La minestra di mais »bobići« e il vino bianco Malvasia della regione vinicola del Litorale. In questa regione è di casa anche il vino autoctono Zelen, che accompagna i piatti tradizionali come i ravioli idrijski žlikrofi con stufato di montone. Il pro-sciutto prleška tünka, carne con lardo preparata in modo tra-dizionale, accompagnata dallo šipon, un caratteristico vino bianco della regione vinicola del Podravje. Accanto alla ricca gibanica del Prekmurje ordinate un bicchiere di Riesling re-nano, di vendemmia tardiva.

Il prosciutto carsolino

La vecchia vite, Maribor

La tradizionale cucina nera

Una cantina a Ptuj

28

Nelle terre slovene le viti crescevano già ai tempi de-gli Illiri e dei Celti, la viticoltura è fiorita ai tempi dei Romani e del Medioevo. Qui si è conservata la vite più vecchia al mondo, il vitigno nero-azzurro di più di 400 anni! Le tre regioni vinicole con vini caratteristici sono attraversate del 20 strade vinicole che collegano le ospi-tali cantine vinicole e gli agriturismi con una ricca of-ferta di bontà caserecce.Cercatele su www.slovenia.info.

Page 29: STO - Splosni katalog 2009 ITA

29

LA SLOVENIA VERDE

Il Slovenia 2.067 fattorie sono incluse nel programma di agricoltura ecologica. Gli alimenti dagli standard ecologici alti sono riconoscibili dal marchio BIODAR. Potete trovarli nelle singole fattorie, nei mercati agricoli ecologici (Ljubljana, Maribor, Naklo pri Kranju, Celje, Kamnik, Bled, Novo mesto) nonché nelle varie aziende turistiche e nelle trattorie. In Slovenia la domanda di verdura, frutta, cereali e oli supera pur sempre l’offerta. All’anno, con 1.600 ettari di piantagioni di olivi, ven-gono prodotte 400 tonnellate di olio d’oliva; su 8.936 ettari di frutteti cresce la frutta gustosa e 140.000 famiglie di api si occupano della raccolta di miele naturale e sano.

I vigneti di Jeruzalemske gorice

Le specialità. Il vino. La qualità!____ 29

Page 30: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Tutto di cui avete bisogno per organizzare anche gli eventi internazionali più grandi vi attende in Slovenia, offrendo allo stesso tempo molte opportunità per le attività nelle vicinanze del luogo dell’evento! Nel cuore dell’Europa, troverete la professionalità accompagnata da un atteggiamento rilassato, la sicurezza e l’affidabilità di persone ospitali che parlano molte lingue stranie-re. Ljubljana offre diversi scenari e strutture congressuali anche per eventi con più di duemila partecipanti. L’aeroporto internazionale, a soli 20 minuti dalla capitale, offre buoni collegamenti anche con le altre destinazioni con-gressuali come Bled, Portorose e Maribor. Organizzate anche esperienze autentiche di diversità culturale, etnografica e gastronomica in luoghi par-ticolari: nei centri storici delle città, nelle sale dei castelli, nei musei, nelle gallerie, nelle miniere o nella natura intatta.

A UN SOLO PASSO DALLA NATURA

Gli spazi eccellentemente arredati per gli incontri e piacevoli sistema-zioni alberghiere sono soltanto un tassello dell’offerta di rilassamento e di divertimento. Gli incontri posso-no svolgersi su pittoreschi campi da golf, nelle antiche cantine vinicole o nei casinò. Sorprendete gli ospiti con parchi adrenalinici, discese di rafting sui torrenti, sentieri ciclisti-ci nelle miniere! La gastronomia e il vino, la cultura di ambienti storici e moderni attraggono tutti gli aman-ti della bellezza.

GLI

INC

ON

TR

II c

ongr

essi

. La

com

pagn

ia. G

li af

fari

!

30

Page 31: STO - Splosni katalog 2009 ITA

I congressi. La compagnia. Gli affari!____ 31

IL LUOGO IDEALE – I PARTNER MIGLIORIPer il successo di un evento non sono impor-tanti soltanto gli spazi grandi, ma anche il pa-esaggio e la località più adatti ai vostri gusti! Non è da meno la scelta di un partner pro-fessionale per lo svolgimento del congresso, dell’evento d’affari o del programma incenti-ve. Cercate il vostro scenario ideale e il vostro partner ottimale tra i membri dell’ Ente con-gressuale e turistico suwww.slovenia-convention.com

LJUBLJANA:IL CUORE DELLA SLOVENIAIl centro culturale e congressuale Cankarjev dom, la fiera Gospodarsko razstavišče, il ca-stello di Ljubljana, gli alberghi – storici e in stile, nonché altre strutture congressuali, ospi-tano sia eventi di prestigio internazionali che incontri di scala minore.www.visitljubljana.si

LE CITTÀ:IL CONTATTO CON LA STORIAMaribor, il centro urbano sotto il verde Po-horje, Velenje con la tradizione mineraria e un nuovo slancio di progresso, Nova Gorica con un’abbondanza di giochi di fortuna – sono solo alcune delle città che offrono sale per eventi e numerose esperienze: dai fiumi pitto-reschi alla cultura vinicola.

IL LITORALE E IL CARSO: IL MEDITER-RANEOPortorose, dove si trova anche il più grande albergo congressuale in Slovenia, è il luogo di eventi di eco internazionale fino a 1.100 par-tecipanti. I programmi di accompagnamento si trasferiscono spesso nella pittoresca Pirano, fino alle saline di Sicciole, al maneggio di Lipi-ca o alla grotta di Postumia, sul Carso e nella vicina Venezia. Gli alberghi sono rinomati an-che per gli ottimi programmi di benessere.

LE ALPI: SALE CON VISTABled con il suo lago idilliaco e il castello medie-vale offre la Sala dei festival e sale moderne negli alberghi. Gli alberghi a Kranjska Gora, conosciuti per l’offerta di servizi scelti per il benessere, possono accogliere fino a 350 partecipanti. Bovec, sul fiume Isonzo color smeraldo, è il paradiso per le attività sulle acque selvagge.

LE TERME: PER IL BENESSERE I centri di benessere sloveni con le loro sale conferenza di diverse dimensioni rappre-sentano un’ottima scelta per la combina-zione di incontri d’affari e programmi di rilassamento. Gli offerenti migliori sono allineati dalla Slovenia nord-orientale alla Slovenia sud-orientale – da quelli con una patina di storia centenaria a quelli con un’architettura rappresentativa del XXI secolo.

SCENARI SORPRENDENTI

Le grotte di Postumia - Jamski dvorecwww.turizem-kras.siIl maniero all’entrata della famosa grotta carsica per eventi da 24 a 300 parte-cipanti. La gastronomia tematica, le esperienze nella grotta e nel castello di Predjama.

Brdo pri Kranju – Centro congressi www.brdo.siLo scenario degli incontri di protocollo più importanti nel parco sotto le Alpi. Il maniero rinascimentale accanto al centro più moderno con quattro sale grandissime e otto sale riunione.

Hotel Golf grad Mokrice – Centro d’affari www.terme-catez.siIl castello, ristrutturato in un albergo di alta categoria in mezzo al parco inglese di duecento anni per eventi fino a 110 partecipanti. Degustazioni nella cantina vinicola del castello, golf e vicinanza delle terme!

Brdo pri Kranju – centro congressuale Il castello Mokrice

Il castello di BledIl centro culturale e congressuale Cankarjev dom

Page 32: STO - Splosni katalog 2009 ITA

I casinò in Slovenia sono un’eccezione anche in confronto ai parametri euro-pei, dal momento che propongono da decenni una combinazione di giochi di fortuna, relax e divertimento. Ciò significa che potrete partecipare a spetta-coli di star del divertimento e visitare i centri di benessere o intraprendere gite turistiche, dopo una notte di emozioni. I giocatori professionali godono di un accesso privilegiato al salone privato. Se giocate per divertimento po-tete accomodarvi ai tavoli e alle slot-machine. I principianti verranno invece avviati all’arte della vittoria, durante le prime lezioni di scuola di casinò. La combinazione di casinò e di sistemazioni lussuose, con l’intrattenimento e numerosi altri servizi, danno una nuova dimensione ai giochi di fortuna.

IL GIOCO È DIVERTIMENTO!

L’usanza americana di abbinare il gio-co al divertimento è stata adottata per la prima volta dal casinò Perla a Nova Gorica, oggi uno dei più famosi del suo genere, che per le sue dimen-sioni è tra i primi in Europa. Accanto al casinò offre spettacoli, concerti, esperienze culinarie e il relax nel centro di benessere. Molti tornano volentieri a Nova Gorica anche per i ricchi giochi a premi e vari tornei.www.hit.si

IL D

IVER

TIM

ENTO

Casi

nò. I

clu

b. L

a vi

ta n

ottu

rna!

32

Page 33: STO - Splosni katalog 2009 ITA

I casinò. I club. La vita notturna!____ 33

I LEGAMICON LA FORTUNA

WWW.HIT.SIAccanto a Perla, il casinò sloveno più grande, esistono altri saloni da gioco a Nova Gorica e nella vicina Caporet-to, nell’alpina Kranjska gora, nella cittadina castellare di Otočec, nella sana Rogaška Slatina e a Šentilj, luogo di frontiera.

WWW.CASINO.SIIl Casino Portorož, dove la roulette girava già nel 1913, ha tramandato la propria esperienza anche ai casinò di Lipica, delle Terme Čatež e di Capodistria.

WWW.CASINO-LJ.SI,WWW.CASINOLEV.SIA Ljubljana, la caccia alla fortuna è offerta dai casinò nell’albergo Lev e dell’albergo Austria Trend, nonché il salone da gioco del centro di diverti-mento Arena.

WWW.CASINO-BLED.SIAccanto al lago di Bled il primo ca-sinò esisteva già nel 1927. È inoltre attivo anche il salone da gioco sul valico di frontiera Karavanke.

DIVERTIRSI IN COMPAGNIA

Nelle città slovene potete passare serate divertenti in compagnia sulle piste da bowling e sui tavoli da biliardo nei cen-tri che arricchiscono l’offerta delle sale cinematografiche. Si tratta di centri che offrono inoltre concerti e altri eventi. Uno dei più grandi è il centro Arena a Lubiana.www.arenalive.si

Page 34: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Se desiderate, la Slovenia può rappresentare la migliore offerta in Europa. I punti di partenza per la sperimentazione delle sue meraviglie possono es-sere alberghi prestigiosi e straordinari o case dall’architettura singolare in luoghi particolari. Il vero lusso è garantito dalle rinomate cucine e cantine. Esperienze di prim’ordine vanno a braccetto con eccezionali castelli e ville. Ma l’essenza resta comunque l’ospitalità della gente. Nei secoli la Slovenia ha ospitato molti personaggi rinomati – di alcuni siete informati, di altri non saprete mai nulla, a meno che non vi raccontino di persona le proprie esperienze. Qui la riservatezza è ancora rispettata!

CHIEDETE TUTTO

Chi vi ospita in Slovenia provvederà a procurarvi un trasporto fino all’ae-roporto o a una destinazione a scel-ta, organizzerà lussuose esperienze gastronomiche e degustazioni e realizzerà ogni vostro desiderio. In Slovenia potete anche noleggiare un’imbarcazione esclusiva, atterra-re con il vostro aereo negli aeroporti di Portorose e Maribor, approdare con il vostro yacht in una delle tre marine slovene.

IL P

RES

TIG

IOEs

clus

ivo.

Il m

egli

o. S

olo

per

voi!

34

Il maniero Kendov dvorec

Page 35: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Esclusivo. Il meglio. Solo per te!____ 35

PIÙ DI QUANTO VI ASPETTIATE

KEMPINSKI PALACEPORTOROŽ***** superiorwww.kempinski.com/en/portorozIl primo albergo di lusso in Slovenia nelle categoria delle cinque stelle superior. Un palazzo di lusso dell’inizio del XX secolo, ristrutturato.

HOTEL LIVADA PRESTIGE*****wwww.hotel-livada.siL’albergo nel cuore delle Terme 3000 nella Slovenia nord-orientale. Con l’acqua ter-male nera nei bagni di suite lussuose.

KENDOV DVOREC IDRIJA *****www.kendov-dvorec.comUn maniero del 1377 in mezzo a Idrija, la città delle miniere e del merletto. Camere con l’arredamento del XIX secolo. Gastro-nomia di eccellenza! Membro della pre-stigiosa catena alberghiera internazionale Relais & Chateaux.

HOTEL GRAD OTOČEC *****www.terme-krka.si Un castello del 1252 su un’isola in mezzo al fiume Krka; 16 camere della categoria più alta con sale da ricevimento. La cuci-na per i buongustai più esigenti. Mem-bro della prestigiosa catena alberghiera internazionale Relais & Chateaux.

VILA BLED****www.vila-bled.siQuella che fu una volta la residenza di re e presidenti, una sistemazione esclu-siva sulla riva del lago di Bled.

PARK HOTEL PTUJ ****www.parkhotel-ptuj.si L’albergo familiare nel centro di Ptuj, la città slovena più antica, in una casa cittadina ristrutturata del 1513. Sol-tanto 15 camere arredate singolar-mente.

ECCELLENTE!

NEBESAwww.nebesa.siLa riservatezza di una di solo quat-tro case eccellenti dal punto di vista architettonico sulla valle del fiume Isonzo – una sala di riunione con un caminetto, il centro di benessere, il rilassamento nella natura.

SONČNA HIŠAwww.soncna-hisa.siSuite di lusso in una villa con il giardino del benessere nella Slovenia orientale. Stanze tematiche, mate-riali naturali, ospitalità e riserva-tezza.

IL PODERE PULEwww.pule.siUn villaggio di appartamenti di élite. Sei case di legno lussuose con cami-netti. La cucina tradizionale e una cantina vinicola d’eccellenza. Anche una scuola di equitazione!

LA FATTORIA DI KEKECwww.kekceva-domacija.siL’autenticità fiabesca in mezzo alle Alpi Giulie. L’ospitalità negli appar-tamenti con i nomi degli eroi del film sloveno per i bambini Kekec: il massimo per i bambini!

Nebesa

Il castello di Otočec

SPOSATEVI IN SLOVENIA!

In Slovenia potete sposarvi seguendo le tradi-zioni locali, in luoghi particolari e il più delle volte naturali: accanto a una cascata, in mez-zo a un lago o in un parco. Durante un matri-monio lussuoso potete sospirare il vostro “sì” davanti agli invitati vestiti in abiti medievali. Uno dei scenari di matrimonio più ambiti è Bled, dove potete sposarvi nel castello, nella caverna di roccia a 130 metri sopra il lago, o nella chiesetta sull’isola in mezzo al lago.

Page 36: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Dormire in un ex carcere con le sbarre. Oppure in un campeggio nel fan-go durante un festival. Impazzire di gioia ascoltando musica metal, rock e reggae. Oppure i classici moderni. Saltare su un treno e raggiungere… 1,2,3… il mare. O i monti. Salire in bici e scendere nelle gallerie delle mi-niere abbandonate. O in città. Visitare il passato nei musei. O fantasticare sul futuro. Essere proprio se stessi. Oppure come gli adulti – ma a prezzo ridotto! La Slovenia è una meta divertente per i viaggiatori giovani. In tut-to il Paese sono a disposizione strutture ricettive a buon prezzo! L’estate è a ritmo di festival musicali e di altro genere, l’inverno è pieno di tentazioni e compagnia sulla neve. La Slovenia è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto, anche con i biglietti ferroviari Interrail e compagnie di volo low-cost. Conoscila su Facebook. Chiedi informazioni ai suoi (e ai tuoi) amici.Guardala su YouTube. Cerca le tue mete su www.slovenia.info. Vieni!

A BUON PREZZO! CON LA CARTA GIUSTA

Con la carta giovani europea EURO<26, con la tessera studentesca internazionale ISI C, con la tessera giovanile internazionale IYTC, non-ché con la tessera viaggi Hostelling International si può dormire a prezzi ridotti. Le singole tessere riducono i prezzi degli adrenalinici sport esti-vi e dei divertenti sport invernali, del noleggio di veicoli, dei biglietti di trasporto, delle entrate per gli spettacoli…www.euro26.si;www.isiccard.com;www.isic.org;www.youth-hostels.si

DO

VE L

AVI

TA P

ULS

APe

r i g

iova

ni. D

iffer

ente

! Acc

essi

bile

.

36

Portorož

Page 37: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Per i giovani. Differente! Accessibile.____ 37

TROVA IL TUO AMBIENTEA Ljubljana un particolare istituto di cul-tura giovanile Metelkova mesto (www.me-telkova.org), a Maribor la Pekarna (www.pekarna.org). Entrambi gli scenari fanno parte della rete europea di centri culturali indipendenti Trans Europe Halles. Sempre ricchi di avvenimenti anche i centri studen-teschi: a Ljubljana il Klub K4 (www.klubk4.org) e lo ŠKUC (www.skuc.org) e a Maribor il centro studentesco organizzativo ŠTUK (www.stuk.org). Con le sue esperienze multimediali riescono a sorprenderci Ki-berpipa a Ljubljana (www.kiberpipa.org) e Kibla a Maribor (www.kibla.org).

RIVIVI E DIVERTITI!Di giorno prendi un caffè negli ospitanti locali, di notte vai alla scoperta di diversi club e discoteche. Durante il giorno salta negli avvenimento sportivi o culturali, di sera vai al cinema multisala – qui troverai sempre qualcosa! D’estate cattura i vari fe-stival, tra cui il festival del teatro di strada, in inverno scopri le sale da concerto e le sale museali insolite.Controlla il calendario degli eventi suwww.slovenia.info

RITORNA A CAPODANNOTutta la Slovenia giura su un dicembre al-legro! Nelle città più grandi il Capodanno si festeggia in strada, con mercatini vivaci e concerti!

MUOVITIGli ostelli e i punti di informazioni turi-stiche ti informeranno sull’offerta di gite e altre attività. Puoi esplorare la Slovenia anche da solo. Parti in treno: la tessera della rete Slovenian rail, destinata pro-prio agli stranieri in Slovenia, ti permette di viaggiare in treno un numero infinito di volte in 3, 4 o 7 giorni.www.slo-zeleznice.si

FORTE E RUMOROSO,DIVERSO!

Rock Otočec - www.rock-otocec.comIl festival estivo della durata di tre giorni con un campeggio sul prato accanto al fiume Krka. Obbligatorio: il ballo nel fango. Finora più di 1500 musicisti da 20 Paesi.Metalcamp - www.metalcamp.comIl festival estivo a Tolmin con il cam-peggio sulla confluenza di due fiumi. Ogni anno i nomi metal più famosi nel mondo!Festival pomladi www.festivalpomladi.comA maggio il festival open-air di musica elettronica e arti visive a Ljubljana.Festival Utrip - www.utrip.orgA settembre il festival della cultura urbana a Ljubljana.Trnfest - www.kud-fp.siAd agosto il festival della cultura non ancora affermata a Ljubljana.Magdalena - www.magdalena.orgA maggio il festival internazionale del-la comunicazione creativa a Maribor.

TROVA UNA SISTEMAZIONE

L’ostello Celica a Ljubljana è stato proclamato dal Lonely Planet l’ostello »#1 hippest« al mondo! Situato nella struttura ristrutturata di un ex carcere militare, offre una sistemazione in 20 celle artistiche. www.hostelcelica.com. Cercalo anche su FaceBook e Twitter. Unici nel loro genere sono anche Situla a Novo mesto e Pliskovica sul Carso. Il primo propone il museo come ambiente abitabile (www.situla.si), il secondo offre una sistemazione in una casa carsica di più di 400 anni (www.hostelkras.com). Esperienze particolari sono garantite anche nell’ostello Pr’Tatko nella vecchia fattoria caratteristica della Gorenjska a Kranjska Gora (www.prtatko.com), nonché il campeggio Korita sul fiume Isonzo (www.adrenalincek.org). Gli ostelli sloveni con le loro singolari origini e particolari esperienze sono consociati nella rete HostelSlovenia. Cerca ulteriori sistemazioni per i giovani su www.youth-hostels.si.

Piazza Prešeren, Ljubljana

ZGIB

Page 38: STO - Splosni katalog 2009 ITA

www.slovenia.info

www.slovenia.info

Rezervirajte ONLINEin izbirajte med največjo

ponudbo nastanitev v Sloveniji.hoteli//apartmaji//sobe//

turistične kmetije//mladinski domovi//penzioni//gostišča

A u

n so

lo c

lick

dalle

vac

anze

spe

nsie

rate

!V

iagg

iate

sul

le s

trad

e de

lle e

sper

ienz

e.

www.slovenia.info

www.slovenia.info

Vi invitiamo a sperimentare la Slovenia vaga-bondando sui sei sentieri tematici del progetto “Next Exit”. Avventuratevi sul sentiero Sme-raldo e sui sentieri del Vento, dell’Ambra,del Sole, degli Ambulanti e dell’Auricorno. Fug-gite dalla routine quotidiana e concedetevi i servizi dei diversi offerenti che partecipano al progetto “Next Exit”. Vi garantiamo che non mancheranno le idee per scoprire l’etero-geneità della Slovenia. Cercate più informa-zioni sul progetto e sui partecipanti, nel sito www.slovenia.info/nextexit e partecipate al quiz settimanale con premi attraenti!

Prenotate ONLINE e scegliete tra la più vasta offerta di sistemazioni in Slovenia.

alberghi//appartamenti//camere//agriturismi//ostelli della gioventù//

pensioni//locande

Numero gratuito:

+386 4 280 30 30 [email protected]

Page 39: STO - Splosni katalog 2009 ITA

UN

’ON

DAT

A D

I OSS

IGEN

OSo

tto

il pi

ù gr

ande

tig

lio in

Sl

oven

ia.

Il tiglio di Najevnik è il padre di tutti i tigli in Slovenia.Ha 770 anni.

SLOVENSKA TURISTIČNAORGANIZACIJADimičeva 13, SI - 1000 LjubljanaT: +386 1 589 85 50F: +386 1 589 85 60E: [email protected]

OFFICE DU TOURISME SLOVÈNE BENELUX SLOVEENSE DIENST VOOR TOERISME BENELUXIdaliestraat, 19/3, Rue d’Idalie Brussel – 1050 - Bruxelles, BelgiumT/F: +32 2 644 27 04E: [email protected]

SLOWENISCHES TOURISMUSBÜROOpernring 1/R/4/447A-1010 Wien, ÖsterreichT: ++43 1 7154 010F: ++43 1 7138 177E :[email protected]

SLOWENISCHESFREMDENVERKEHRSAMTMaximiliansplatz 12 aD-80333 München, DeutschlandT: ++49 89 29 16 12 02F: ++49 89 29 16 12 73E: [email protected]

UFFICIO DEL TURISMO SLOVENOGalleria Buenos Aires 1I-20124 Milano, ItaliaT: ++39 0229 51 11 87F: ++39 0229 51 40 71E: [email protected]

SLOVENIAN TOURIST BOARD INFORMATION OFFICE LONDON 10 Little College Street,London, SW1P 3SH, UKT.:(+44)870 2255 305F.: (+44)20 7222 5277E-mail: [email protected]

Via

ggia

te s

ulle

str

ade

delle

esp

erie

nze.

Page 40: STO - Splosni katalog 2009 ITA

Questo catalogo è stampato su carta amica dell’ambiente Aiutate a salvaguardare l’ambiente – Non gettatelo via, regalatelo a un amico

Slovenian Tourist Board Dimičeva 13 | SI - 1000 Ljubljana

tel.: +386 1 589 85 50fax: +386 1 589 85 60

e-mail: [email protected]

www.slovenia.info

Editore: Slovenian Tourist Board / Curatore: Nataša Hočevar / Design: AV studio d.o.o. / Impaginazione: AV studio d.o.o. / Testi: Ines Drame /Traduzione e revisione: Veris d.o.o. /Fotografie: archivio STB, archivi delle imprese e destinazioni turistiche /

Stampa: Littera Picta d.o.o. / Tiratura: 15.000, gennaio 2010 / Copertina: Bohinjsko jezero