2
CAPÌTOLO 10. LE REAZIONI CHIMICHE E LA STECHIOMETRIA ando la reazione iamma di un Bunsen fiammifero, i di magnesio brucia sigeno dell'aria formando Ji magnesio bianco. REATTIVO ATTIVO Li K Ca Na Mg Al Zn Cr Sn Pb H* Cu Ag Au è incluso in questa lista di :hé può essere spostato da :quose acide da metalli reattivi. .edatlas.it WORIO VIRTUALE INTERATTIVO 2. Come si classificano le reazioni chimiche Considerato che il numero delle reazioni chimiche è molto eleva- to, i chimici le hanno classificate in cinque gruppi tenendo conto del tipo di sostanze che reagiscono e che sono prodotte. Adottando que- sto criterio si facilita la loro comprensione. Reazioni di combinazione o di sintesi Nelle reazioni di combinazione due o più reagenti formano un uni- co prodotto. Per esempio, il magnesio si combina con l'ossigeno per dare un ossido basico, l'ossido di magnesio. 2Mg(s) + O; 2(g) 2MgO, (s) Reazioni di decomposizione Le reazioni di decomposizione possono essere considerate l'oppos- to delle reazioni di combinazione. In una reazione di decomposizio- ne un composto si scinde per formare due o più composti. Per esem- pio, il carbonato di calcio, mediante riscaldamento, si decompone in ossido di calcio e diossido di carbonio: CaCO 3(s) CaO (s) C0 2(g) Reazioni di scambio semplice (o di spostamento) Le reazioni di scambio semplice, note come reazioni di sposta- mento, sono quelle in cui un elemento sposta un altro elemento da un composto. Per prevedere quando una reazione di spostamento può avvenire, è necessario conoscere la reattività relativa dei metal- li non combinati. Infatti gli elementi più reattivi possono spostare gli elementi meno reattivi da altri composti (Tabella 1). Per esempio, il potassio metallico, molto reattivo, si combina con l'acqua per dare idrossido di potassio e idrogeno (figura 4). 2 K (s) + 2 H 2 0 (D |* 2 KOH (aq) + H 2(g) il potassio sposta l'idrogeno dall'acqua 4. Il potassio, a contatto con l'acqua, sviluppa idrogeno che si incendia a causa del calore prodotto dalla reazione. La reazione va condotta con cautela sotto cappa. Reazioni di scambio doppio Nelle reazioni di scambio doppio si verifica uno scambio di ioni po- sitivi o negativi tra due reagenti. Una reazione di doppio scambio avviene quando da due reagenti: a. si ottiene un composto insolubile; b. si forma una molecola stabile, come H 2 O; e. si sviluppa un gas, come CO 2 . 165

Tipi Di Reazioni

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Tipi Di Reazioni

CAPÌTOLO 10. LE REAZIONI CHIMICHE E LA STECHIOMETRIA

ando la reazioneiamma di un Bunsenfiammifero,i di magnesio bruciasigeno dell'aria formandoJi magnesio bianco.

REATTIVO

ATTIVO

Li K Ca NaMgAlZnCrFéSnPbH*Cu

AgAu

è incluso in questa lista di:hé può essere spostato da:quose acide da metalli reattivi.

.edatlas.it

WORIO VIRTUALE INTERATTIVO

2. Come si classificano le reazioni chimiche•

Considerato che il numero delle reazioni chimiche è molto eleva-to, i chimici le hanno classificate in cinque gruppi tenendo conto deltipo di sostanze che reagiscono e che sono prodotte. Adottando que-sto criterio si facilita la loro comprensione.

• Reazioni di combinazione o di sintesiNelle reazioni di combinazione due o più reagenti formano un uni-

co prodotto. Per esempio, il magnesio si combina con l'ossigeno perdare un ossido basico, l'ossido di magnesio.

2Mg(s) + O;2(g) 2MgO,(s)

• Reazioni di decomposizioneLe reazioni di decomposizione possono essere considerate l'oppos-

to delle reazioni di combinazione. In una reazione di decomposizio-ne un composto si scinde per formare due o più composti. Per esem-pio, il carbonato di calcio, mediante riscaldamento, si decompone inossido di calcio e diossido di carbonio:

CaCO3(s) CaO(s) C02(g)

• Reazioni di scambio semplice (o di spostamento)Le reazioni di scambio semplice, note come reazioni di sposta-

mento, sono quelle in cui un elemento sposta un altro elemento daun composto. Per prevedere quando una reazione di spostamentopuò avvenire, è necessario conoscere la reattività relativa dei metal-li non combinati. Infatti gli elementi più reattivi possono spostare glielementi meno reattivi da altri composti (Tabella 1).

Per esempio, il potassio metallico,molto reattivo, si combina con l'acquaper dare idrossido di potassio e idrogeno(figura 4).

2 K(s) + 2 H20(D |* 2 KOH(aq) + H2(g)

il potassio sposta l'idrogeno dall'acqua

4.Il potassio, a contatto con l'acqua, sviluppaidrogeno che si incendia a causa del caloreprodotto dalla reazione.La reazione va condotta con cautela sotto cappa.

• Reazioni di scambio doppioNelle reazioni di scambio doppio si verifica uno scambio di ioni po-

sitivi o negativi tra due reagenti.

Una reazione di doppio scambio avviene quando da due reagenti:a. si ottiene un composto insolubile;b. si forma una molecola stabile, come H2O;e. si sviluppa un gas, come CO2.

165

Page 2: Tipi Di Reazioni

Li REAZIONI CHIM1CHE E LA STECHIOMETRIA

/ersando con una pipettaa soluzione di K2Cr04 giallan una soluzione di AgNO3

ncolore si ha formazioneJi Ag2CrO4 rosso, insolubile.

Reazione con formazione di un composto insolubileLa reazione tra il nitrato di argento ed il cromato di potassio, r

due solubili in acqua, porta alla formazione di cromato di argentaiso, insolubile (figura 5).

2 AgN03(aq) + K2Cr04(aq) -> Ag2CrO4(s) + 2 KNO3(^ 1

La freccia rivolta verso il basso indica che il composto è insoiflQuando il composto solido si separa dalla soluzione si dice chtma un "precipitato".

Reazione con formazione di acqua (reazione acido-base)La formazione di un composto molecolare molto stabile, cornei

agisce da forza trainante di una reazione di doppio scambio .A i rpio, l'acido cloridrico reagisce con una soluzione di idrossic: idio per dare una soluzione acquosa di cloruro di sodio e acqua.

HCl(aq) + NaOH(aq) -> NaCl(aq) + H20(K)

AUTOVERIFICA

2. Bilancia le seguenti equazioni ichimiche.

a. Na3P04+Ca(N03)2-> NaN03 + Ca3(P04)21

[R.a.2,3->6,1] |

b. AI(OH)3 + HCI -> AICI3 * H20

[R.b.1,3-M,3] |

Reazione con formazione di gasLe reazioni di scambio doppio si verificano anche nel caso i

dei prodotti sia volatile. La reazione del carbonato di calciocon una soluzione acquosa di acido cloridrico da diossido di <che si allontana allo stato gassoso:

CaCO(s) + 2HCl(aq) -> CaCL2(aq)

1 Reazioni di combustioneIn una combustione una sostanza brucia con l'ossigeno pr

una notevole quantità di calore e, di solito, una fiammacombustione del carbonio con l'ossigeno viene così rapr.

C(s) + O.2(g) CO2(g)