6
Diventare Verdi …è un segno di consapevolezza, di maturità, di rispetto per gli altri e per se stessi ma, soprattutto, è segno di grande amore per il mondo in cui viviamo e per il suo habitat. Il futuro della Terra sta anche nel tuo mpegno e per questo ti chiediamo di fare scelte consapevoli. Ottenere consistenti risparmi economici per la tua azienda, senza inquinare, è possibile…è solo una tua decisione e dipende solo da te. Gli sprechi e le dissipazioni di energia nel settore industriale sono innumerevoli e il loro recupero può farti risparmiare molto denaro e puoi contribuire ad abbattere la concentrazione di inquinanti nocivi per le persone e per l’ambiente. NON GIRARTI DALL’ALTRA PARTE BAXTER ENGINEERING LTD ADVANCED ENERGY TECHNOLOGIES Via F. Briganti, 93 - 06127 Perugia - Italy Tel. 075 5055510 - Fax 075 5009082 [email protected] MICROTURBINE MT250 Emissioni di NOx <2 mg/Nm 3 Emissioni di CO <1,25 mg/Nm 3

Microturbine a gas

Embed Size (px)

DESCRIPTION

 

Citation preview

Diventare Verdi…è un segno di consapevolezza, di maturità, dirispetto per gli altri e per se stessi ma,soprattutto, è segno di grande amore per il mondoin cui viviamo e per il suo habitat. Il futuro dellaTerra sta anche nel tuo mpegno e per questo tichiediamo di fare scelte consapevoli.Ottenere consistenti risparmi economici per la tuaazienda, senza inquinare, è possibile…è solo unatua decisione e dipende solo da te. Gli sprechi e ledissipazioni di energia nel settore industriale sonoinnumerevoli e il loro recupero può fartirisparmiare molto denaro e puoi contribuire adabbattere la concentrazione di inquinanti nociviper le persone e per l’ambiente.

NON GIRARTI DALL’ALTRA PARTE

BAXTER ENGINEERING LTDADVANCED ENERGY TECHNOLOGIESVia F. Briganti, 93 - 06127 Perugia - ItalyTel. 075 5055510 - Fax 075 [email protected]

MICROTURBINEMT250

Emiss

ioni di N

Ox <2 m

g/Nm

3

Emiss

ioni di C

O <1,25 m

g/Nm

3

2

MT250

L’aria esterna viene aspirata e compressa nell’appositocompressore C. La compressione riscalda l’aria cheviene immessa nel recuperatore per essereulteriormente riscaldata dai gas esausti provenientidalla turbina T. Viene immessa quindi nel combustore,dove si miscela con il gas, e bruciata. L'energialiberata, ad alta temperatura, viene inviata alla turbinache, grazie al suo moto, genera l'energia meccanicanecessaria per la rotazione del generatore elettricocalettato sullo stesso asse. L'energia termica residuadel flusso gassoso uscente dalla turbina vieneimmessa nel recuperatore dove riscalda l’ariacompressa e, successivamente, nello scambiatoreacqua calda per riscaldare acqua o olio diatermico oaria, da utilizzare nel riscaldamento, nei processi digasificazione e di essiccazione o per alimentare unciclo frigorifero ad assorbimento per produrre acquarefrigerata o ammoniaca liquida fino a -10 °C.

Potenza elettrica nominale (ISO) 250 kWPressione minima alimentazione 6,9 barPotenza di alimentazione 832,5 kW (+/- 2%)Rendimento elettrico 30%Portata gas esausti 2,13 kg/secTemperatura gas esausti 232/260 °C

ama l’ambiente

NOx <10,3 mg/Nm3CO <6,3 mg/Nm3

La microturbina MT250 rappresenta la tecnologia dicombustione più pulita oggi esistente con emissionibassissime che consentono la sua utilizzazione anchein presenza di normative anti-inquinamento moltorestrittive.Proveniente dalla tecnologia della leggendaria KG2Dresser-Rand, la microturbina MT250 eroga 250 kW dipotenza elettrica con un rendimento superiore al 30% e356 kW di potenza termica utilizzabile.Diventa indispensabile in sistemi di cogenerazione etrigenerazione, in sostituzione di motori a combustioneinterna che hanno emissioni di NOx e CO molto piùelevate.Le medie turbine a gas e le microturbine stanno creandoottime prospettive di dislocazione on site della produzionedi energia elettrica. La crescente richiesta è dovuta aivantaggi che esse presentano, quali:compattezza, modularità, bassa manutenzione, bassissimoimpatto ambientale, semplicità impiantistica, facilità digestione, elevata qualità e affidabilità, rendimenti elevati, vitaoperativa superiore a 100000 ore.Estremamente compatta, può funzionare in parallelo con la

rete, in isola o in dual mode. Combustore brevettato a basse emissioni,sistema di recupero calore integrato.E' stata studiata per funzionare con combustibili poveri di metano (min.30%) con pci minimo di 1840 kJ/Nm3. La versatilità della tecnologia dialimentazione ci permette di offrire ai clienti sei modelli differenti persvariati combustibili gassosi.

3

MT250 EXLa turbina MT250 EX, con una potenza di 250 kW,è l’unica nel suo genere a non essere dotata di uncombustore e ad essere alimentata da ariasurriscaldata da una fonte esterna alla turbinastessa come gas esausti di combustioneprovenienti da caldaie a biomassa, da forni ad altatemperatura, da processi industriali in genere o daconcentratori solari. E’ una macchina molto compattaed affidabile, costruita in OEM affinchè i clientipossano adattarla facilmente alle specifiche esigenzedei loro sistemi.Viene offerta ai costruttori di caldaie a biomassa, direcuperatori di calore ad alta temperatura, di forniindustriali, di apparecchiature di processo con scartitermici ad alta temperatura, di concentratori solari, disistemi di gasificazione…che vogliono proporre le loroapparecchiature abbinate alla MT250 EX.Il pacchetto di fornitura in OEM comprende , oltra allamacchina completamente e facilmente customizzabileanche 40 ore di consulenza ingegneristica.

L’aria esterna viene aspirata e compressanell’apposito compressore C. Lacompressione riscalda l’aria che vieneimmessa nel recuperatore per essereulteriormente riscaldata dall’aria calda esaustaproveniente dalla turbina T. Viene immessaquindi nello scambiatore ad alta temperaturaSAT, dove si riscalda fino a 913 °C e inviataalla turbina che, grazie al suo moto, general'energia meccanica necessaria per larotazione del generatore elettrico calettatosullo stesso asse. L'energia termica residuadel flusso d’aria uscente dalla turbina vieneimmessa nel recuperatore dove riscalda l’ariacompressa e, successivamente, nelloscambiatore acqua calda per riscaldareacqua o olio diatermico o aria, da utilizzare nelriscaldamento, nei processi di gasificazione edi essiccazione o per alimentare un ciclofrigorifero ad assorbimento per produrreacqua refrigerata o ammoniaca liquida fino a-10 °C.

Potenza elettrica (ISO) 250 kWAria ingresso al SAT 593 °CAria uscita dal SAT 913 °CRendimento elettrico 30%Potenza termica al SAT 834 kWPortata aria al SAT 7675 kg/hPressione aria 3,8 bar

SAT

SAT: scambiatore esterno alta temperatura

Sole BiomassaRecuperi

NEW

593 °C

913 °C

950

°C

640

°C

834 kW

A:

Tele

risca

ldam

ento

Cic

lo a

ssorb

imen

to N

H3

Cic

lo a

ssorb

imen

to L

tBr

Pro

cess

i ind

ustri

ali

Vapore

4

La Flex Power Station FP 250 rappresenta la tecnologiadi combustione più pulita oggi esistente al mondo, conemissioni prossime a 0.

E’ composta da una turbina FP250 e dallo specialeossidatore termico Flexidizer, assemblati in una unicaarchitettura le cui funzioni sono controllate da algoritmi.

Funziona in modo pulito ed efficiente con una vasta gammadi combustibili, ivi compresi i combustibili con basso tenore dimetano.

Non necessita di compressore gas né della rimozione deisilossani e dell'umidità dal combustibile.

Utilizza una tecnologia assolutamente innovativa. E' una unitàmodulare che permette la costruzione di sistemi implementabili

nel tempo .

Il gas viene aspirato insieme all'ariaformando così una miscela che vienecompressa nell'apposito compressore C,quindi preriscaldata nel recuperatore ebruciata e ossidata nel Flexidizer, che èuno speciale ossidatore termico, doveviene mantenuta sotto 1090 °C perevitare la formazione di NOx e impedirela formazione di CO e dei compostivolatili VOC. L'energia liberata, ad altatemperatura, si espande attraverso laturbina T che genera l'energia meccanicanecessaria all’albero per trascinare ilcompressore calettato sullo stesso assecome il generatore. Il riduttore R abbatteil regime dei giri per adattarsi alla velocitàdel generatore G e trascinarlo. L'energiatermica residua del flusso gassosouscente dalla turbina viene diretta alrecuperatore dove cede il suo calore allamiscela aria/gas dopo la suacompressione e, successivamente, alsecondo stadio di recupero, dove cede ilcalore residuo per riscaldare acqua o oliodiatermico o aria da utilizzare per ilriscaldamento, per processi industriali edi essiccazione o per produrre energiafrigorifera fino a -10 °C con un ciclo adassorbimento.La pressione minima di alimentazione èdi sole 0,14 bar e non è necessariorimuove dal gas silossani e umidità.

FP250

Potenza elettrica (ISO) 250 kWPressione minima alimentazione 0,14 barPortata gas esausti 2,13 kg/sTemperatura gas esausti 232/260 °C

Combustibile pci minimo 1,9 MJ/Nm3

R

NOx <2 mg/Nm3

CO <6,3 mg/Nm3

ZERO IMPACT

Emissioni quasi 0

5

Advanced Energy Plus SystemsPOWERPACK 250

Il sitema Energy Plus Power Pack consente di produrrecontemporaneamente energia elettrica, energia termica efrigorifera, utilizzando il calore sviluppato dallatrasformazione termodinamica. L'energia frigorifera etermica come acqua calda, viene prodotta mediante il cicload assorbimento acqua/bromuro di litio alimentatodirettamente dai gas esausti di combustione provenientidalla turbina a 255/260 °C.Power Pack, che può essere fornito anche in unità separatecon skid idraulico di collegamento, rende disponibileall'utente 250 kW di potenza elettrica, 316 kW di potenzatermica come acqua calda a 60 °C e 210 kW di potenzafrigorifera come acqua refrigerata a 7 °C (fino a 4,5 °C).

Power Pack è un sistema flessibile e modulare che puòfunzionare in parallelo con la rete, in isola o in dual mode.Controllo elettronico integrato che permette il monitoraggioremoto. Elevato rendimento elettrico e globale.

CHP

NOx <10,3 mg/Nm3CO <6,3 mg/Nm3

CARATTERISTICHE

Potenza elettrica prodotta 250 kW

Potenza frigorifera 210 kW a 7°C

Potenza termica 316 kW a 60 °C

Potenza elettrica assorbita 10 kW

Tecnologia ecologica

Power Pack

6

Dati tecnici e grafici sono puramente indicativi e soggetti a variazione senza preavviso. Richiedere sempre la scheda tecnica relativa.

Ed. 2

012

Combustibile da 1,9 MJ/Nm3

Minimo contenuto di metano 5%

Pressione minima combustibile 0,14 bar