8
Ambienti di lavoro MONITORAGGI, CAMPIONAMENTI E ANALISI WATER & ENVIRONMENT

Ambienti di lavoro · 2020. 12. 15. · Eseguiamo il servizio di campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro e la successiva valutazione dei risultati

  • Upload
    others

  • View
    3

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Ambienti di lavoro · 2020. 12. 15. · Eseguiamo il servizio di campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro e la successiva valutazione dei risultati

Ambienti di lavoroMONITORAGGI, CAMPIONAMENTI E ANALISI

WATER &ENVIRONMENT

Page 2: Ambienti di lavoro · 2020. 12. 15. · Eseguiamo il servizio di campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro e la successiva valutazione dei risultati

L’attività industriale può comportare l’inquinamento ambientale sia negli ambienti di lavoro che di vita, svago o riposo a causa di agenti chimici, fisici o biologici.

Mérieux NutriSciences, grazie a un gruppo di lavoro specializzato in igiene industriale, esegue le analisi di svariati fattori ambientali fondamentali per il

monitoraggio della qualità dell’ambiente indoor/outdoor, ai fini della tutela della salute e del benessere dei lavoratori e della popolazione.

Page 3: Ambienti di lavoro · 2020. 12. 15. · Eseguiamo il servizio di campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro e la successiva valutazione dei risultati

Eseguiamo il servizio di campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro e la successiva valutazione dei risultati secondo le indicazioni della norma UNI EN 689/2019. Ciò permette di definire l’esposizione inalatoria dei lavoratori e quindi rappresenta un utile strumento per i datori di lavoro per procedere al mantenimento e all’aggiornamento della valutazione dei rischi per la salute.

Tra i tipici inquinanti monitorati:metalli su particolatosilice libera cristallinacomposti organici (solventi volatili, aldeidi, ammine, alogenati, policiclici aromatici e altri)composti inorganici (acidi inorganici, ammoniaca monossido di carbonio e altri)

In contesti lavorativi, residenziali o commerciali, effettuiamo campionamenti e valutazioni sullo stato di conservazione di materiali contenenti amianto e fibre artificiali e valutazione dei rischi per la salute mediante applicazione di algoritmi di valutazione accettati ed applicati sul territorio italiano.In attività di cantiere con prevista rimozione o bonifica di materiali MCA e MMFV (contenenti amianto o fibre artificiali vetrose) interveniamo per l’effettuazione di ispezioni visive dei manufatti bonificati e controllo ambientale di rilascio degli ambienti.

Effettuiamo controlli strumentali ed analitici finalizzati alla validazione dello stato di “gas free” di apparecchiature degasate e bonificate, mediante l’utilizzo di analizzatori portatili e il supporto di analisi chimiche specifiche.

Merieux Nutrisciences si occupa di attività di valutazione del contesto lavorativo (stabilimenti, uffici, locali in genere), in ottemperanza alle indicazioni della normativa vigente, il D. Lgs. 81/08. Più specificamente effettuiamo lo studio degli ambienti di lavoro mediante indagini di agenti chimici, fisici e biologici.

Agenti chimici

Monitoraggio e valutazione su materiali contenenti amianto e fìbre artificiali

Monitoraggio e valutazione stato di avvenuta bonifica

Valutazionedell’ esposizione professionale dei lavoratori

Page 4: Ambienti di lavoro · 2020. 12. 15. · Eseguiamo il servizio di campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro e la successiva valutazione dei risultati

La qualità dell’aria all’interno di ambienti come gli uffici (ma anche le abitazioni) è stata influenzata notevolmente negli ultimi decenni da vari fattori: qualità dell’aria esterna, isolamento degli edifici, materiali da costruzione e materiali di arredamento. In questo contesto possono svilupparsi problematiche di salute per gli occupanti, che possono portare a rischi per la salute.In quest’ambito offriamo il servizio di campionamento, analisi e valutazione dei risultati applicando standard di riferimento internazionali (indicazioni ASTM, standard ISO, ecc.)

Il profilo di indagine tipicamente oggetto di studio riguarda:particolato aerodisperso PM10/PM2,5prodotti di combustione (CO/SO2/NOx)composti organici (VOC/aldeidi/prodotti di degradazione di materiali da costruzione)anidride carbonicaverifica delle condizioni termoigrometriche

Ci proponiamo inoltre come partner tecnico all’interno dei contesti di costruzione di edifici di ultima generazione (per esempio certificazione LEED) nei quali ricopre un ruolo importante la valutazione della qualità dell’aria prima dell’insediamento antropico e successivamente nel corso della vita degli edifici.

La presenza di un impianto produttivo all’interno di un territorio può, talvolta, essere portatore di problematiche di diverso tipo. Da alcuni anni si è creata una certa sensibilità nelle istituzioni non solo verso i rischi di natura chimica sulla salute della popolazione più o meno adiacente agli impianti industriali (trattamento o depositi di rifiuti, depuratori civili e industriali, aziende chimiche e petrolchimiche, attività agricole e zootecniche, aziende produttive, ecc) e non, ma anche verso quei disturbi di tipo sociale portati ad esempio dall’impatto odorigeno di tali installazioni.

Proponiamo valutazioni specifiche attraverso:Analisi in olfattometria dinamicaStudi sulla dispersione in atmosfera delle emissioni odorigeneCaratterizzazione chimica delle sorgenti odorigene

Monitoraggiodell’aria negli ambienti di vita

Monitoraggiodegli odori

Page 5: Ambienti di lavoro · 2020. 12. 15. · Eseguiamo il servizio di campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro e la successiva valutazione dei risultati

Mérieux NutriSciences fornisce un servizio di valutazione dei rischi per i lavoratori da esposizione a rischi fisici in ottemperanza al Titolo VIII del Testo Unico 81/08 quali:

rumorevibrazioni meccanichecampi elettromagneticiradiazioni ottiche artificialimicroclima severo caldo e severo freddovalutazione del confort microclimatico moderato

Effettuiamo rilevazioni del rumore negli ambienti di lavoro e i nostri tecnici competenti abilitati in acustica eseguono rilevazioni negli ambienti esterni, producendo valutazioni :

di impatto acusticodi impatto acustico previsionaleprevisionali di clima acustico

La valutazione di impatto acustico ambientale è una consulenza che permette di determinare se un’opera oggetto di indagine (infrastruttura, impianto industriale, ecc.) rispetta i limiti di emissione e immissione sonora nell’area prescelta e nelle zone ad essa adiacenti. Grazie alla valutazione di impatto acustico ambientale, è possibile attuare e verificare efficacemente i contenuti della pianificazione territoriale.

In merito all’analisi del rischio, effettuiamo valutazioni che prendono in esame il rischio espositivo secondo la normativa applicabile UNI 9432/2011, UNI EN ISO 9612; la verifica degli otoprotettori viene effettuata secondo la norma UNI EN 458/2016. Disponiamo di 7 fonometri integratori di classe 1 e le valutazioni vengono effettuate da personale qualificato supportato dalla supervisione di un tecnico competente in acustica.

Effettuiamo la valutazione delle vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero in ottemperanza alle norme tecniche UNI EN ISO 5439 1 e-2/2015 e UNI EN ISO 2631-1/2014.

Nelle valutazioni, oltre ai valori di accelerazione limite indicati del Testo Unico 81/08, i nostri tecnici specialisti tengono anche conto dell’eventuale contributo impulsivo delle vibrazioni trasmesse all’intero corpo, al fine di fornire al datore di lavoro un più ampio spettro di conoscenza espositiva.

Agenti fisici

Impatto acustico e valutazione del rischio rumore

Valutazioni dellevibrazioni meccaniche

Page 6: Ambienti di lavoro · 2020. 12. 15. · Eseguiamo il servizio di campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro e la successiva valutazione dei risultati

La valutazione dei rischi per la salute e sicurezza derivanti dall’esposizione a campi elettromagnetici cui sono soggetti gli operatori addetti nel contesto professionale, rientra nei compiti definiti del datore di lavoro secondo quanto indicato nel D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Effettuiamo misurazioni e valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici in ottemperanza alla legislazione applicabile e operando secondo le linee guida definite nelle norme CEI 211-6, CEI 211-7, e CEI EN 50499.

Gli effetti possibili delle radiazioni artificiali dipendono dalla lunghezza d’onda: i raggi ultravioletti sono stati recentemente classificati come cancerogeni da IARC nel gruppo 1.

Effettuiamo valutazione dei rischi da esposizione a radiazioni ottiche procedendo con misurazione laddove vengano utilizzate sorgenti potenzialmente pericolose. L’esito della valutazione permette di individuare situazioni di rischio e stabilire la tipologia di dispositivi di protezione personale da adottare.

Il complesso dei parametri fisici ambientali che caratterizzano l’ambiente locale, insieme con i parametri individuali, quali l’attività metabolica e l’abbigliamento, determinano gli scambi termici degli individui operanti in tali ambienti.

In linea generale si possono individuare due scenari microclimatici:

ambienti severi - ambienti in cui l’organismo umano deve compiere uno sforzo per mantenere il bilancio energetico: le condizioni ambientali tendono a portare il corpo lontano da una situazione di omeotermia

ambienti moderati - ambienti in cui il bilancio termico energetico del corpo umano viene mantenuto con minimo sforzo da parte del sistema di termoregolazione.

Offriamo un servizio di misurazione e valutazione per le varie casistiche di microclima possibili e dall’elaborazione delle acquisizioni in contesti severi, può fornire al datore di lavoro eventuali indicazioni utili sulla gestione della turnazione o riguardo l’introduzione e il miglioramento delle procedure di mitigazione.

Misura dei campi elettromagnetici

Radiazioniottiche artificiali

Valutazionimicroclimatiche

Page 7: Ambienti di lavoro · 2020. 12. 15. · Eseguiamo il servizio di campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro e la successiva valutazione dei risultati

Mérieux NutriSciences esegue il servizio di campionamento e l’analisi di agenti biologici su superfici, aria ed acque. La verifica della contaminazione delle matrici fornisce un utile strumento per la valutazione dello stato di contaminazione e per la valutazione dei rischi per la salute dei lavoratori come previsto al titolo X del D. Lgs. 81/08.

Tra i parametri monitorati:

contaminazione microbica totale mesofilacontaminazione microbica totale psicrofilaconcentrazione di pseudomonas, enterobatteri, enterobatteri.

Disponiamo di di campionatori attivi di tipo SAS (Surface Air System), inoltre è in grado di effettuare la determinazione di contaminazione microbica in flussi di aria compressa.

Mérieux NutriSciences effettua campagne di monitoraggio della qualità dell’aria che prevedono spostamenti o localizzazioni veloci in una particolare area - siti contaminati, cantieri, discariche, ecc. - grazie a propri laboratori mobili per l'inquinamento atmosferico.

Le stazioni sono dotate di un sistema di prelievo multiplo per inquinanti gassosi, di una stazione meteorologica munita di palo telescopico e di un sistema di acquisizione, elaborazione e trasmissione dati in tempo reale. Oltre all’acquisizione dei dati, il software installato consente anche di gestire i comandi e gli eventuali allarmi ed effettuare l’elaborazione delle informazioni per stilare report su venti, inquinanti e altri dati meteorologici direttamente dopo i rilevamenti.

I laboratori mobili consentono quindi di monitorare i principali parametri legati all’inquinamento dell’aria quali polveri sottili, composti organici volatili, ossidi di azoto, solforati, mercaptani, ozono, ossidi di carbonio, idrocarburi, ecc. in ogni situazione o luogo.

Agenti biologici

LABORATORIO MOBILE per la qualità dell’aria

Page 8: Ambienti di lavoro · 2020. 12. 15. · Eseguiamo il servizio di campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro e la successiva valutazione dei risultati

Mérieux NutriSciencesVia Fratta 25, 31023 Resana, ITALY

Tel. +39 0423 7177 E-mail: [email protected]/it

BR1220_0_IT/Photos Shutterstock, Mérieux NutriSciences. Printed in ItalyCopyright © 2020 Mérieux NutriSciences Corp. All Rights ReservedAll Rights Reserved

Mérieux NutriSciences UNA FORTE PRESENZA IN EUROPA E NEL MONDO