5
“FILASTROCCHE DEI COLORI” I servizi all’Infanzia ospitano la mostra “le Filastrocche dei colori” di Coco Cano ! L’equipe educativa ha scelto di inserire questo progetto nella rosa delle proposte condivise, cioè una proposta di gioco che viene fatta ai bambini frequentanti i diversi servizi , che si va ad innestare nelle progettazioni educative annuali di ciascun servizio. Si costituisce un gruppo trasversale di educatrici referenti per progettare insieme la gestione del progetto. Pertanto: a partire dai mesi antecedenti l'arrivo delle opere i bambini parteciperanno a laboratori espressivi (grafico-pittorici, manipolativi, lettura...) volti a fare conoscere i personaggi e i colori delle filastrocche; lettura delle filastrocche e della storia di Cokito; ascolto delle canzoni legate alle filastrocche; festa di inaugurazione con le famiglie (15/12/2016); “Laboratorio dei Colori”: la mostra sarà aperta nella mattinata di sabato 17/12/2016 e in tale occasione sarà possibile per i bambini partecipare ad un laboratorio creativo su una delle opere mentre gli accompagnatori potranno visitare la mostra e nel contempo avere informazioni sui Servizi all’Infanzia. per i bambini grandi dei diversi servizi: un incontro di lettura ad alta voce e di animazione tenuto da uno degli autori delle filastrocche (Anna Peiretti) presso l’Asilo Nido (20/12/2016); visita alla mostra. I diversi servizi attivano pertanto diversi laboratori nel corso dei mesi di novembre e dicembre. Il gruppo di progettazione si ritrova a conclusione del periodo di esposizione della mostra per verificare il percorso e per definire gli elementi da inserire nella documentazione relativa all’esperienza (segue). L’esperienza si è dimostrata essere una grande occasione per progettare in maniera condivisa, per realizzare percorsi differenti a seconda dei contesti in base agli interessi dei bambini presenti nei diversi gruppi. L’occasione ha messo in evidenza quante diverse piste si possono seguire grazie ad un singolo stimolo e ha nuovamente evidenziato quanto i bambini siano capaci di farsi entusiasmare, lasciarsi coinvolgere e vivere appieno le proposte offerte .... speriamo davvero che l’esperienza si possa ripetere!

“FILASTROCCHE DEI COLORI” - lagiostra.biz · “FILASTROCCHE DEI COLORI” I servizi all’Infanzia ospitano la mostra “le Filastrocche dei colori” di Coco Cano ! L’equipe

Embed Size (px)

Citation preview

“FILASTROCCHE DEI COLORI”

I servizi all’Infanzia ospitano la mostra “le Filastrocche dei colori” di Coco Cano !

L’equipe educativa ha scelto di inserire questo progetto nella rosa delle proposte condivise, cioè una proposta di gioco che viene fatta ai bambini frequentanti i diversi servizi , che si va ad innestare nelle progettazioni educative annuali di ciascun servizio.

Si costituisce un gruppo trasversale di educatrici referenti per progettare insieme la gestione del progetto.

Pertanto:

a partire dai mesi antecedenti l'arrivo delle opere i bambini parteciperanno a laboratori espressivi (grafico-pittorici, manipolativi, lettura...) volti a fare conoscere i personaggi e i colori delle filastrocche;

lettura delle filastrocche e della storia di Cokito; ascolto delle canzoni legate alle filastrocche; festa di inaugurazione con le famiglie (15/12/2016); “Laboratorio dei Colori”: la mostra sarà aperta nella mattinata di sabato 17/12/2016 e in tale

occasione sarà possibile per i bambini partecipare ad un laboratorio creativo su una delle opere mentre gli accompagnatori potranno visitare la mostra e nel contempo avere informazioni sui Servizi all’Infanzia.

per i bambini grandi dei diversi servizi: un incontro di lettura ad alta voce e di animazione tenuto da uno degli autori delle filastrocche (Anna Peiretti) presso l’Asilo Nido (20/12/2016);

visita alla mostra.

I diversi servizi attivano pertanto diversi laboratori nel corso dei mesi di novembre e dicembre.

Il gruppo di progettazione si ritrova a conclusione del periodo di esposizione della mostra per verificare il percorso e per definire gli elementi da inserire nella documentazione relativa all’esperienza (segue).

L’esperienza si è dimostrata essere una grande occasione per progettare in maniera condivisa, per realizzare percorsi differenti a seconda dei contesti in base agli interessi dei bambini presenti nei diversi gruppi. L’occasione ha messo in evidenza quante diverse piste si possono seguire grazie ad un singolo stimolo e ha nuovamente evidenziato quanto i bambini siano capaci di farsi entusiasmare, lasciarsi coinvolgere e vivere appieno le proposte offerte .... speriamo davvero che l’esperienza si possa ripetere!

Festa Inaugurazione – 15 dicembre 2016

Bambini e genitori sono invitati a festeggiare insieme! Questo è un pomeriggio di festa all’asilo Nido “Ape maia”… si festeggiano l’arrivo del Natale e c’è una grande sorpresa che ci attende!!!

Tra campanelli e canti natalizi due folletti si fanno strada nel salone in cui ha preso avvio la festa … sono mandati da babbo natale in

persona e stanno cercando proprio noi!

Ed hanno una lettera per noi da parte di Babbo…

Sono in missione per conto di babbo natale, troppo impegnato a terminare il lavoro alla fabbrica di giocattoli! E devono consegnarci un dono speciale . Hanno un grande pacco con loro e per la gioia di tutti lo andiamo a scartare e ne esce un quadro stupendo .

Si, i bambini lo riconoscono, è uno dei quadri di Coco Cano e rappresenta gli animali delle “Filastrocche dei colori”!

Babbo natale ci consegna per qualche giorno l’intera mostra per poterne apprezzare i colori brillanti e per condividere con le famiglie una storia che noi bambini già ben conosciamo, ma che desideriamo raccontare ad altri sia attraverso le immagini dell’artista, sia con le nostre opere che rappresentano il lavoro di questi mesi alla scoperta di colori, materiali e animali!

Si inaugura così la mostra e si va alla scoperta!!!!

“Laboratorio di lettura con l’autrice” – 20 dicembre 2016

La nostra amica Anna Peiretti viene a trovarci! Lei è una delle autrici che hanno scritto le filastrocche che accompagnano le immagini realizzate da Coco.

Questa mattina Anna ci legge le filastrocche …

… ci presenta le tavole originali di Coco con i loro colori scintillanti e poi ci sfida a memory!

“LA MOSTRA: le opere di Coco Cano e le nostre!”

15 - 22 dicembre 2016

Nello spazio accoglienza dell’Asilo Nido “Ape Maia” vengono collocate le opere e viene realizzato un percorso a misura di bambino: seguendo le bolle e i pesciolini si potrà vivere il Viaggio di Cokito!!!!

Tutti quanti sono invitati a viaggiare con la fantasia, piccoli e grandi!

Nel corridoio dell’Asilo Nido, che porta negli spazi in cui giochiamo, viene allestita la mostra

“In viaggio con Cokito”

con le opere che i bambini hanno realizzato nei vari laboratori dedicati alle ”Filastrocche dei Colori”