2
ATTIVITA’ A LIVELLO DELLA SINAPSI Le differenze di densità sinaptica possono indicare la natura della trasmissione: Densità asimmetrica: eccitatoria; Densità simmetrica: inibitoria. Esistono diversi recettori, tra i quali i più inmportanti sono AMPA NMDA. L’AMPA è un recettore canale per il Na + , mentre NMDA è un recettore canale per Ca 2+ . La liberazione di Ca2+ è fondamentale, perché è grazie a questo che si ha la liberazione del neuro-trasmettitore. Il Ca2+ che entra grazie a NMDA può legarsi alla calmodulina e attivare la famigli di kinasi MAPK. NMDA ha, inoltre, 2 forme di attivazione, 1 che è grande e breve (LPT), un’altra che è moderata ma prolungata (LDP) Nella trasmissione sinaptica entrano in gioco anche gli astrociti, mediante ricaptazione e inattivazione del neurotrasmettirore o, mediante rilascio di quest’ultimo in altri valli sinaptici. Quella eccitatoria operata da GLUTAMMATO, prevede che gli astrociti si dispongano intorno alla sinapsi in modo da occludere tutti gli spazi. Così, per bloccare il segnale, il GLUTAMMATO in eccesso è assorbito dall’astrocita che lo trasforma, mediante glutamino- sintetasi, in glutammina e, può essere riassorbito dal neurone pre-sinaptico o reimmesso nel vallo sinaptico. DOPAMINA e 5-HT hanno una trasmissione sinaptica ove non entrano in gioco gli astrociti. Questi neuro- trasmettitori possono lanciare il msg al neurone post- sinaptico o legarsi a recettori sulla membrana del neurone presinaptico e inibire il loro rilascio. La zona attiva di loro competenza è molto + diffusa. Esiste, per esempio il DAT sulla membrana del neurone pre-sinaptico, trasportatore che, una volta legato alla dopamina, ne inibisce il rilascio; la cocaina inibisce la ricaptazione di dopamina.

Med Ita - Mediazione Alla Sinapsi

Embed Size (px)

Citation preview

ATTIVITA A LIVELLO DELLA SINAPSI

ATTIVITA A LIVELLO DELLA SINAPSI

Le differenze di densit sinaptica possono indicare la natura della trasmissione:

Densit asimmetrica: eccitatoria;

Densit simmetrica: inibitoria.

Esistono diversi recettori, tra i quali i pi inmportanti sono AMPA NMDA. LAMPA un recettore canale per il Na+, mentre NMDA un recettore canale per Ca2+. La liberazione di Ca2+ fondamentale, perch grazie a questo che si ha la liberazione del neuro-trasmettitore.

Il Ca2+ che entra grazie a NMDA pu legarsi alla calmodulina e attivare la famigli di kinasi MAPK.

NMDA ha, inoltre, 2 forme di attivazione, 1 che grande e breve (LPT), unaltra che moderata ma prolungata (LDP)

Nella trasmissione sinaptica entrano in gioco anche gli astrociti, mediante ricaptazione e inattivazione del neurotrasmettirore o, mediante rilascio di questultimo in altri valli sinaptici.

Quella eccitatoria operata da GLUTAMMATO, prevede che gli astrociti si dispongano intorno alla sinapsi in modo da occludere tutti gli spazi. Cos, per bloccare il segnale, il GLUTAMMATO in eccesso assorbito dallastrocita che lo trasforma, mediante glutamino-sintetasi, in glutammina e, pu essere riassorbito dal neurone pre-sinaptico o reimmesso nel vallo sinaptico.

DOPAMINA e 5-HT hanno una trasmissione sinaptica ove non entrano in gioco gli astrociti. Questi neuro-trasmettitori possono lanciare il msg al neurone post-sinaptico o legarsi a recettori sulla membrana del neurone presinaptico e inibire il loro rilascio. La zona attiva di loro competenza molto + diffusa. Esiste, per esempio il DAT sulla membrana del neurone pre-sinaptico, trasportatore che, una volta legato alla dopamina, ne inibisce il rilascio; la cocaina inibisce la ricaptazione di dopamina.

Esistono anche recettori per il tetraidrocannabinolo. Se esistono questi, esister anche un legando endogeno, che lanandamide. Il legame con il suo recettore determina una risposta ionotropa e metabotropa. Con lanandamide aumenta la concentrazione di cAMP + PKA e un ingresso del Ca2+. Alcune sostanze chimiche simulano la sua azione, come la mariuana. Ci pericoloso, perch lingresso di Ca2+ associato nocivo.

Un altro importante neurotrasmettitore NO, che sottoforma di gas. Questo ha effetto sulla muscolatura lisca dei vasi, determinandone vasodilatazione. esso prodotto anche nel cervello. Si ottiene dallarginina, mediante la nNOS. Lattivazione di NMDA attiva PSD95 che attiva nNOS. NO media lattivazione di cGMP che a sua volta media il rilasciamento della muscolatura liscia vascolare.

In generale ad ogni azione, ad ogni stimolo, corrisponde un movimento di Ca2+.

I neurotrasmettitori sono quasi sempre accompagnati da neuro-modulatori, ovvero sostanze capaci di influenzare il neurone post-sinaptico diminuendo o aumentando la capacit di rispondere agli stimoli. Questi neuro-modulatori, in associazione con il Ca2+, sono capaci di influenzare il numero di recettori membranali: esempio dimostrato di forma di memoria.