104
DIETA MEDITERRANEA DIETA MEDITERRANEA

Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

DIETAMEDITERRANEADIETAMEDITERRANEA

Page 2: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Si ringraziano:

Sandro DerniniForum sulle Culture Alimentari Mediterranee

Hamid El BilaliCIHEAM Bari

Philipp DebsCIHEAM Bari

Contributi fotografici:

Nicola Vigilanti

Stefania Lapedota

Archivio CIHEAM Bari

©CIHEAM Bari, Valenzano, 2013

ISBN 2-85352-516-3

Page 3: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

DIETAMEDITERRANEA

MODELLO DIALIMENTAZIONESOSTENIBILE

Roberto CaponeAmministratore Principale CIHEAM Bari

Stefania LapedotaUfficio Stampa CIHEAM Bari

DIETAMEDITERRANEA

Page 4: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

INDICE

Introduzione di Cosimo Lacirignola 6

Capitolo I. Diete sostenibili e globalizzazione alimentare 8

Effettidellaglobalizzazionealimentare 10

Macosaèunadietasostenibile? 16

Biodiversitàedietesostenibili 18

Capitolo II. La Dieta Mediterranea un modello di dieta sostenibile 22

PerchésceglierelaDietaMediterranea comemodellodidietasostenibile 24

Comenascelacandidaturaall’UNESCO dellaDietaMediterranea? 26

CostituzionedelComitatoTecnicoasupporto dellacandidaturaall’UNESCOdellaDietaMediterranea 32

Page 5: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Capitolo III. Il Mediterraneo un Bacino “insostenible” 42

Indicatoridi“insostenibilità” 44

Cambiamentodelclima 46

Crescitademografica 48

Perditadibiodiversità 50

Pressionesullerisorseidriche 52

Erosionedelpatrimonioculturaleealimentare 54

Capitolo IV. Contributo Del CIHEAM 58

CIHEAM 60

Principalitappedegliultimidiecianni 62

CIHEAMBariedExpo2015 86

Conclusioni 89 Appendice 91 Bibliografia 98 Indice delle fotografie 102

Page 6: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

LaDietaMediterraneaèunarisorsaculturaleper lo svilupposostenibiledelMediterraneo,unaparte integrante del patrimonio sociale, storico,economico, artistico e paesaggistico dei popolidellaRegione.Rappresentaunostiledivitaimpor-tante,siacomepatrimoniocomuneatuttal’area,siaqualeespressionedellesingolecomunitàchelacompongono.

Essaèparteintegrantedell’identitàstoricaecul-turaledelMediterraneoerappresentaun’opportunitàdicrescitaeconomicadeiPaesichenefannoparte.

NelnostroPaesepiùdellametàdellaprodu-zione agricola è costituita da cereali, ortofrutta,olio d’oliva, prodotti della pesca e vino: prodottiapprezzati intuttoilmondoecherappresentanoil40percentodeltotaledelleesportazioniagroa-limentariitaliane.

Questomodellodi alimentazione,grazieallavarietà di prodotti ed alla possibilità di abbinareun’infinitàdisaporicheincontranoilgustodimilio-nidiconsumatori,nonèsolounmododicibarsi,mal’espressionediuninterosistemaculturaleimpron-tatoallasalubrità,allaqualitàdeglialimentiedallaspecificitàterritoriale.

INTRODUZIONE

di Cosimo Lacirignola

Direttore CIHEAM BARI

6

Page 7: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Unmododinutrirsiapprezzato ingranpartedelmondoechevaassolutamentesalvaguardato.

LamaggiorpartedeivaloriespressidallaDie-taMediterranearientranonelladefinizionediDieteSostenibiliedèperquestocheilCIHEAMdiBarihapensatodipromuoverlacomemodellodistudioperverificare lasostenibilitàdellediete inquellapartedel nostro pianeta, ossia la regionemediterranea,dovesiconcentranolemaggioricriticitàambientali,alimentari,culturaliesocio-economicheche fannodiquest’areaunlaboratoriodi“insostenibilità”.

L’importanza della DietaMediterranea per ilresto delmondo non è rappresentata tanto dallaspecificitàdeicibiedellesostanzenutritiveinessacontenuti,quantoneimetodiutilizzatipercaratte-rizzarlaedanalizzarlaenellafilosofiadisostenibili-tàchenecostituiscel’essenza.

Questistessimetodipossonoessereripropostiper caratterizzare le diete sostenibili in altri ecosi-stemiesistemialimentari,alloscopodiidentificareinuoviparadigmidi riferimentovoltiadaffrontarelenumerosesfidechel’umanitàhadavantinelter-zomillennioappenainiziato,conoltreunmiliardodipersonenelmondochesoffronolafame.

7

Page 8: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Capitolo I

DIETE SOSTENIBILIE GLOBALIZZAZIONEALIMENTARE

Page 9: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 10: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Conl’avventodellamodernaagricolturaedel-la globalizzazione alimentare, i sistemi alimentarihannosubitounprocessodiintensificazioneedin-dustrializzazione.Ciòha comportatouneccessivoaumento della produzione globalizzata di alimen-ti senza, tuttavia,portaremiglioramenti incamponutrizionale. Infattiè sconcertanteconstatarecheladenutrizioneinteressaancoraoltre900milionidiuomini,donneebambininelmondo.

D’altro canto, le statistiche della FAO,dell’OMSedellaBancaMondialecirivelanoancheuna dinamica parallela, collegata sempre all’ali-mentazioneche,peraltro,avanza inmaniera ine-sorabileesubdola,cheèquellalegataall’aumentodipersonechesoffronodisovrappesoedobesità.Secondo le ultime stime dell’OMS, entro il 2015solo l’obesità potrebbe attestarsi intorno ai 700milionidiindividui.

Obesità e sovrappeso, prima consideratiproblemi solo dei Paesi ricchi, sono ora dram-maticamente increscitaancheneiPaesidelsuddelMediterraneo a basso emedio reddito, spe-cialmentenegliinsediamentiurbaniesonoormairiconosciuticomeveriepropriproblemidisalutepubblica.

EFFETTI DELLA

GLOBALIZZAZIONE

ALIMENTARE

10

Page 11: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

11

Page 12: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Daunaparte,quindi,simuoreperfame;dall’al-tra,pereccessiesquilibrialimentari.

Leultime tendenze suquesti fenomeni sonopreoccupanti e fanno emergere l’inadeguatezzadegliattualimodellidietetici/nutrizionaliediquelliriguardantil’offertadelcibo.

Il sistema di produzione, offerta e consumoalimentare,cosìcom’èattualmente,nonsembraingrado,inlineagenerale,dirispondereaifabbisogniumaniattualiefuturi,perchéfortementedipenden-tedall’usodell’energiafossile,deiprodottichimici,dagliinputenergetici,daltrasportosulungadistan-zaedamanod’operaabassocosto.Talesistema,inoltre,generanotevoliquantitàdigasserraefavo-risce profonde alterazioni degli ecosistemi (biodi-versità, erosione, deforestazione, contaminazionechimica,carenzaidrica).Esso,inparticolare,sibasaprevalentementesuunalimitatadiversitàdicoltureesuunavarietàdialimentichedevonoesseretra-sformatiprimadiessereconsumati.

Tutto ciò ha provocato una rapida perdita dibiodiversità ed un sempremaggiore degrado de-gliecosistemi,causandononpochiproblemiperlasaluteumana.L’utilizzosempremaggioredimezzi

12

Page 13: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

13

Page 14: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

di produzione industriali in agricoltura, i trasportisu lunghedistanzehannofattosìche icarboidratiraffinatiedigrassifosserofacilmenteraggiungibilidalpuntodivistaeconomicoedisponibiliintuttoilmondo.Ciòhacomportatounimpoverimentodelledieteedunaumentodiconsumodirisorsenaturali.

Stiamoassistendo,infatti,adunveroeproprioallineamentomondialedellediete ricchedicarne,prodotticaseari,grassiezuccheri.

Ilcontributopiùimportanteataleallineamen-to è determinato dalla crescita del reddito indivi-dualenelleareeemergentidelpianeta.

Glieffettichequestanuovaricchezzastapro-ducendosulladomandadicibosonospiegatichia-ramentedallanotaleggediEngel.

Essa,infatti,spiegachecolcresceredeiredditilaquotadibilancio familiaredestinataai consumialimentari(obisogniprimari)diminuisceavantag-giodibenichevannooltrelaprimanecessità,comeiltrasportoeiltempolibero.

Inoltre,manmanochelepopolazionidiventa-nopiùricche,iprodottinontrasformatiequelliami-

14

Page 15: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

dacei contenutinelle lorodietevengono sostituitidaalimentiamaggiorcontenutoproteico,trasfor-matiefunzionali.

Questoèquellochestaaccadendosoprattut-toneiPaesiBRIC(Brasile,Russia,IndiaeCina).

Inoltre, produrre una fettina dimanzo ha unimpatto ambientale molto più alto che coltivareuna zucchina e, dunque, il regime alimentare chenoituttiseguiamohainevitabiliconseguenzesullerisorsenaturaliinterminidiconsumiidrici,emissio-nidigasserra,perditadibiodiversità.

Di fronte all’atteso esaurimento dell’energiafossile,alla limitatacapacitàdelsuolo,aldegradodegliecosistemi,alcambiamentoclimaticoealri-scaldamentoglobale,alledietesquilibrateeall’au-mento demografico, l’attuale sistema alimentarenonhaipresuppostiperesseresostenibile.Risulta,pertanto, necessario intervenire con urgenza permettere inattounastrategiachepromuovaedif-fondailconcettoel’usodidiete sostenibili neivaricontestiintuttoilmondo,sianeiPaesiindustrializ-zati,siainquelliinviadisviluppo.

15

Page 16: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

La definizione univoca di dieta sostenibile èunaconquistadel2010, coniatadurante ilSimpo-sioScientificoInternazionalesuBiodiversitàeDieteSostenibili, tenutosinellasededellaFAOaRoma,dal3al5novembre2010:

“Le diete sostenibili sono diete a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimen-tare e nutrizionale, nonché ad una vita sana per le generazioni presenti e future. Concorrono alla prote-zione e al rispetto della biodiversità e degli ecosiste-mi, sono accettabili culturalmente, economicamente eque e accessibili, adeguate, sicure e sane sotto il pro-filo nutrizionale e, contemporaneamente, ottimizza-no le risorse naturali e umane”.

MA COSA È

UNA DIETA

SOSTENIBILE?

16

Page 17: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 18: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

LeDieteSostenibiliruotanointornoadunap-procciomultisettorialeche interessa lanutrizione,lasaluteumana,losviluppoeconomicoegliaspettisocio-culturali,glistilidivitae,soprattutto,labiodi-versitàegliecosistemi.

Labiodiversitàrisultaessererilevanteperga-rantireatuttelepopolazionil’accessoadalimentidibuonaqualitàedinquantitàsufficientecheconsen-tanodicondurreunavitasanaeattiva.EdilMedi-terraneorappresenta,daquestopuntodivista,unasortadi“santuario”dellabiodiversità.

Labiodiversitàagricolasibasa,infatti,suunaricca varietàdi piante coltivateedi animali.Pur-troppo,però,il90%delnostrofabbisognonutriti-vod’origineanimaledipendesolamentedaquat-tordicispeciediuccelliemammiferiesoloquattrovarietà (grano, mais, riso e patata) fornisconoall’organismometàdellasuaenergiadiorigineve-getale.

GliagricoltorideiPaesiinviadisviluppoavreb-bero,moltoprobabilmente,maggiorenecessitàdiprodottichecresconosenzadifficoltàincondizioniclimaticheostiliodianimaliresistentiallemalattie,piuttosto che coltivareun’unica varietàdi prodot-

BIODIVERSITÀ E

DIETE SOSTENIBILI

18

Page 19: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 20: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

to ad alte rese. Per talune popolazioni, infatti, ladiversitàdi “vita”può rappresentare lo strumentomiglioreperproteggersidalla fameper la soprav-vivenza.

Tuttiiconsumatoritrarrebberobeneficiodalladiversitàchesimanifestaconun’ampiasceltadive-getalieanimali.Eciògarantirebbe,altresì,unadie-tanutritivaequilibrata,particolarmenteimportanteperquellecomunitàruralichehannounaccessoli-mitatoaimercati.

In tale contesto, anche i prodotti tipici e gliecotipiagricolipossonoessereconsideratiunvali-dostrumentopermigliorarelaqualitàdeglialimen-tielabiodiversitàagricola.

La diversità genetica, infatti, può fornire unnotevole contributo alla sussistenza delle popola-zioni interminidinutrizioneesalute,diresponsa-bilizzazionedellefascedipopolazionemarginali,disalutedell’ecosistemaedicultura.

Le diete sostenibili devono garantire la sicu-rezza alimentarenel tempoedevono, perciò, de-rivaredallabiodiversitàpropriadei luoghi: solo inquestomodo sarannoconnaturateal territorioda

20

Page 21: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

cuinasconoeperciòingradodiresistereall’emer-genza alimentare che deriva sia dai cambiamenticlimatici,siadalloscenarioeconomicoefinanziariomondiale.

Prodottialimentarilegatiailuoghidiapparte-nenzarecuperanoletradizioniel’identitàcolturaleeculturaledellepopolazionilocali,amplificandolavalenzadelterritorioalivelloglobale.

21

Page 22: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Capitolo II

LA DIETA MEDITERRANEA:UN MODELLO DIDIETA SOSTENIBILE

Page 23: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 24: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

LaDietaMediterraneahainsécaratteristichenutrizionali,economiche,ambientaliesocio-cultu-ralichelarendonoparticolarmenterilevantecomecasostudioperlacaratterizzazionedidietesosteni-bili indiversezoneagroecologiche,contestiregio-nalieculturali.

Inparticolare:

• essa è l’espressione del modello culturaleMediterraneochemediatraifabbisogninu-tritividell’uomoegliecosisteminaturali

• la DM è stata riconosciuta dall’UNESCO(OrganizzazionedelleNazioniUniteperl’E-ducazione,laScienzaelaCultura)comePa-trimonioIntangibiledell’Umanitàalloscopodisalvaguardarladalpericolodierosioneinattointuttal’areamediterranea

PERCHÉ SCEGLIERE

LA DIETA

MEDITERRANEA

COME MODELLO

DI DIETA

SOSTENIBILE?

24

Page 25: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 26: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

L’ideadellacandidaturadellaDietaMediterra-neanascedurante ilvertice Italia-SpagnatenutosiadIbizail20febbraiodel2007.

IntalecontestoiMinistridell’AgricolturadeiduePaesi,PaoloDeCastroper l’ItaliaeElenaEspinosaper laSpagna,sottoscrivonounadichiarazioneconlaqualestabilisconoun’intesaoperativaperavviareiniziativecongiunteaventiildupliceobiettivodi:

• difendere efficacemente la DietaMediter-raneaelaqualitàdellesueproduzioni

• renderel’agricolturamediterraneapiùfortee concorrenziale in sede di contrattazionenegoziale dell’Organizzazione Comune diMercatodell’Ortofrutta.

Tralediverseazioniidentificateperlavaloriz-zazionedellaDMvieneconsiderataanchequellare-lativaall’avviodell’iterperl’iscrizionenellalistadelpatrimonioimmaterialedell’umanitàdell’UNESCO.

NellostessoperiodovieneratificatadalGover-noItalianolaConvenzioneperlasalvaguardiadelpa-trimonioculturaleimmateriale,adottataaParigiil17ottobre2003dallaXXXII sessionedellaConferenzageneraledell’OrganizzazionedelleNazioniUniteperl’educazione,lascienzaelacultura(UNESCO).

COME NASCE

LA CANDIDATURA

ALL’UNESCO

DELLA DIETA

MEDITERRANEA?

26

Page 27: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Nellepagineseguentièriportatoildocu-mentoufficialedella “Dichiarazione con-giunta tra Italia e Spagna per la promo-zione della Dieta Mediterranea e a tutela della qualità della concorrenzialità delle loro produzioni agroalimentari”.

27

Page 28: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

28

Page 29: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

29

Page 30: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Aseguitodell’accordosottoscritto tra imini-stridell’Agricolturaitalianoespagnolo,il16/07/2007vieneproposto,alConsigliodeiMinistridell’Agricol-tura dell’Unione Europea, di sostenere l’iscrizionedellaDieta Mediterraneanellalistarappresentati-vadell’UNESCO.

Taleproposta,presentataoltrechedaItaliaeSpagna,anchedaMaroccoeGrecia,approvata insedutaplenaria, al di là del contesto “agricolo” incuimatura,deveesserevistanell’otticadellasalva-guardiadalpericolodierosionedelpatrimoniocul-turaleealimentaredeipopolimediterranei.

Infattilacandidaturatransnazionalesiprefig-gedi identificareeavviareuninsiemediazioniedattività per la salvaguardia della diversità del pa-trimonio culturale alimentare Mediterraneo dallacrescente erosione in atto aumentando, congiun-tamente,laconsapevolezzadelpubblicosuimolte-plicibeneficidellaDietaMediterraneaintesacomeespressioneuniversaledeidifferenti sistemicultu-ralipresentinelMediterraneo.

30

Page 31: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 32: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Il CIHEAM, Centro di Alti Studi AgronomiciMediterranei, opera da oltre cinquant’anni nell’a-reamediterranea,deiBalcaniedelVicinoOrienteattraversoattivitàdi formazione, ricercae coope-razione su tematiche relative alla sostenibilità deisistemialimentariedellosvilupporurale,gestionedelsuoloedellerisorseidriche,protezioneintegra-tadellecolturefrutticolemediterranee,agricolturabiologicamediterranea,economiaagroalimentare,acquacoltura,etc.

NegliultimidiecianniilCIHEAMha,inoltre,focalizzatol’attenzionesullaDietaMediterraneanonsoloperlaspecificitàdeiprodottialimentaridicuiècomposta,masoprattuttoqualeespres-sionedelleculturealimentarideipopolimediter-ranei.

InvirtùdellespecifichecompetenzedelCentroInternazionale, il ministro italiano dell’AgricolturaritienedinominareunrappresentantedelCIHEAMdiBaricoordinatorenazionale,alloscopodiseguirel’iter internazionale della candidatura all’UNESCOdellaDietaMediterranea.

Pertanto, il dott. Roberto Capone, Ammini-stratorePrincipaledelCIHEAMdiBari,nonchéSe-

COSTITUZIONE DEL

COMITATO TECNICO

A SUPPORTO DELLA

CANDIDATURA

ALL’UNESCO

DELLA DIETA

MEDITERRANEA

32

Page 33: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 34: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

gretarioGeneraledelComitatoNazionaleperilcol-legamentotrailGovernoItalianoel’OrganizzazionedellaNazioniUniteper l’Alimentazionee l’Agricol-tura,vienedesignato“coordinatore nazionale, con il compito di sovrintendere alla selezione del materia-le a supporto della candidatura e a tenere i contatti per conto del MIPAAF con enti ed istituzioni nazionali coinvolte e con le amministrazioni dei Paesi partners di questa iniziativa”(cfr.Appendicepag.92).

Alloscopodipreparareundossierdicandida-tura,vieneavviataunaintensaattivitànegozialetrai rappresentanti deiministeri italiani ed i delegatidei quattro Paesi proponenti (Italia, Spagna, Ma-roccoeGrecia).

Pertanto, il 24 gennaio 2008 i rappresentan-tidiItalia,Spagna,MaroccoeGreciasi incontranonellaSalaVerdedelMIPAAFperdarel’avvioufficia-lealleattività.

Nelmarzodel2008,perlacomplessitàdell’ar-gomentoenell’otticadiunapprocciomultidiscipli-nare, viene costituito, all’interno del MIPAAF, unComitatoTecnico(cfr.Appendicepagg.96-97).

Nel giugno del 2008 si tiene una riunione a

34

Page 35: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Parigi,nellasededell’UNESCO,allapresenzadegliAmbasciatoridiSpagna,Grecia,ItaliaeMarocco.

Durantel’incontrogliAmbasciatorisiaccorda-nosullapossibilitàdipreparareundossierdicandi-daturanelqualesottolineare,tral’altro,l’aspettocul-turaledell’iniziativa;abbandonarel’ideadiadottareunsimboloper laDietaMediterranea,perevidentiimplicazioni commerciali che nuocerebbero all’ac-cettazione della stessa; prevedere la possibilità difaraccederealtriPaesimediterraneiall’iniziativare-alizzandounapiattaformacomunechetengacontodeglielementidominantinellaRegione,inglobandoessenzialmente il settoreagroalimentaree sottoli-neando,inparticolare,losvilupporuralesostenibile,ilknow-how,letradizioniegliaspettidiconvivialità.

Nellugliodel2009sitieneunariunioneaRabat(Marocco) con i rappresentanti istituzionali diSpa-gna,MaroccoeItalia,perdiscuterelastrategiacon-giuntadaseguireperilbuonesitodellacandidaturadellaDietaMediterraneaqualepatrimonioimmate-rialedell’UNESCO.Durantelariunioneemergecheildossierdicandidaturapresentaalcunecriticità.

In particolare, le delegazioni concordano sulfattochelaformulazionedatanonconsenteappie-

35

Page 36: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

nodicogliereilsensopiùprofondodellaDietaMe-diterraneaenon fornisceglielementidescrittiviedimostrativicosìcomerichiestidall’UNESCO,masilimitaadarneuna rappresentazione riduttivanonmirataaspiegarnelecaratteristiche.

Siconviene,quindi,diriformulareladefinizio-nesecondolenuoveindicazioniconcordate,eviden-ziandoipuntifondamentalisuiqualideveessereba-sataladefinizione,ossiaDietaMediterraneacome:

1.Elementoculturale

2.Stiledivita

3.Momento di condivisione (famiglia, comunità,etc.)

4.Elementodi fortecollegamentodellecomunitàlocaliconilterritorioediffusogeograficamenteall’internodiciascunPaese(mercati,porti,villa-gi,città,strade,etc.)equindinonsolosullecostemediterranee

5.Elementosimbolicodell’universoreligiosoedel-letradizionilocali

6.Elementodivalorenutrizionaleesalutistico.

36

Page 37: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

37

Page 38: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Perlasoddisfazionedelpunto4.vieneritenu-taindispensabilel’individuazione,perciascunosta-todialmenounmodelloesemplificativodicomuni-tàilcuiterritoriosiaparticolarmenteassociatoallaDietaMediterranea.Viene, inoltre, sottolineata lanecessità che le comunità individuate abbianoor-ganizzatoazioniasostegnodellacandidaturaadi-mostrazionedelvaloreculturaleedidentitariodellaDietaMediterranea.

Perlaparteitaliana,inparticolare,ladelega-zione ritienedi indicare ilCilento, quale comuni-tàemblematicastrettamentecollegataallaDietaMediterranea, riservandosi di individuarne altreneitempistabilitiperlesuccessiveintegrazionialdossier.

Il31agosto2009ildossierdicandidaturadellaDietaMediterraneanellaListadelPatrimonio Im-materialevieneripresentatosecondoisuggerimen-tiformulatidall’UNESCO,indicando,tral’altro,perciascunPaese,unacomunitàemblematicadiriferi-mento.

Nelmarzo2010sisvolgeaChefchaouen,Ma-rocco, il primo incontro che si colloca nello spaziotemporale di attesa tra la consegna ufficiale del

38

Page 39: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

dossieraParigielavalutazionedellostessodapar-te dell’Organo sussidiario. In tale occasione vienefirmata la“DichiarazionediChefchaouen”asoste-gnodellacandidaturadellaDietaMediterraneanel-la Lista del Patrimonio Immateriale dell’UNESCOdapartedeirappresentantidellequattrocomunitàemblematiche, individuate nei rispettivi Stati Par-te:Sorìa(Spagna),Koroni(Grecia),Cilento(Italia)eChefchaouen(Marocco).

Lequattrocomunità,supportatedairispettiviStati di appartenenza e nel quadro dellaConven-zioneper laSalvaguardiadelPatrimonioCulturaleImmaterialeUNESCOdel2003,si impegnanoari-conoscereedadiffondere il ruolodellaDietaMe-diterranea come fattore di prossimità, di dialogointerculturale,diinterscambio,dicomprensionere-ciproca,dibuonvicinatoedicooperazione.

39

Page 40: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

«L’origine del termine deriva dalla parola greca “diaita”: stile di vita, ovvero la prati-ca sociale fondata su costumi, conoscenze e tradizioni che spaziano dal paesaggio alla tavola e che coinvolgono, nel Bacino Medi-terraneo, la coltivazione, il raccolto, la pe-sca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione, la cottura e –soprattutto– il modo stesso in cui si consumano gli ali-menti». [Definizione trattadalDossier diCandidaturapresentatoall’UNESCOperilriconoscimentodellaDietaMediterraneacome Patrimonio Culturale Immaterialedell’Umanità].

Nellastessasessionevengononominatepatri-moniointangibileanchelaGastronomiaFranceseel’AgopunturaCinese.

Il 16 novembre 2010, il Comitato Intergover-nativo della Convenzione del 2003 riunitosi a Nai-robi, Kenya, iscrive la Dieta Mediterranea nella Li-sta del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

40

Page 41: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 42: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Capitolo III

IL MEDITERRANEOUN BACINO“INSOSTENIBILE”

Page 43: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 44: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

La Dieta Mediterranea rappresenta l’espres-sionediunmodelloculturaleealimentarepropriodiunaRegione,quellamediterranea,chepresentacondizionidicriticitàtalidafarneunlaboratoriodisperimentazione,acieloaperto,dellosvilupposo-stenibile.

IlMediterraneo è il luogodove si concentra-noesiamplificanomaggiormenteiproblemilegatialla sostenibilità: cambiamento climatico, crescitademografica,perditadibiodiversità,pressionesullerisorsenaturali,scarsitàdellerisorseidriche,erosio-nedelpatrimonioculturalealimentare.

INDICATORI DI

“INSOSTENIBILITÀ”

44

Page 45: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 46: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Nelperiodo2007-2030sièstimatosiverifiche-ràun incrementodelleemissionidigasadeffettoserraingeneraleediCO2,inparticolare,dell’1,5%.

IPaesidelSuddelMediterraneo,nel2030,do-vrebberocontribuirea tale incrementoperoltre il50%delleemissionitotali.

CAMBIAMENTO

DEL CLIMA

46

Page 47: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 48: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

IlMediterraneocontava285milionidiabitantinel1970.Oggilapopolazionehasuperatoi450mi-lionidiabitanti(ossiail7%dellapopolazionemon-diale) e dovrebbe attestarsi intorno ai 520milionientroil2020.Daunapiùattentaanalisi,però,sipuònotareuna crescitapari quasi a zeroalNord (+14milionidipersonetrail1990eil2020)edun’esplo-sionedemograficaalSud (+130milionidipersonenellostessoperiodo).

CRESCITA

DEMOGRAFICA

48

Page 49: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 50: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

L’eccezionalebiodiversità faunisticaefloristi-camediterranea,checomprendemoltissimespecieendemiche,èminacciatanonsoltantoda inquina-mento, sovrasfruttamento delle risorse naturali,turismoeagricolturaintensiva,maanchedall’occi-dentalizzazionedelleabitudinialimentariedall’ero-sionedellaDietaMediterranea.

PERDITA DI

BIODIVERSITÀ

50

Page 51: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 52: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Secondouno studio realizzatodalPlanBleu,organismo interno al Programma delle NazioniUniteperl’Ambiente,lerisorseidrichenellaRegio-nemediterraneasono limitate, fragiliedistribuiteinmanieranonuniforme.IPaesidellarivaSud,adesempio,hannosoloil13%dellerisorsetotali.

Il 65%dell’acquanelMediterraneo viene im-piegataperl’irrigazionedeicampi;neiPaesidelsudedell’est tale impiegosupera l’80%.Ed il fabbiso-gno di acqua potrebbe aumentare di un ulteriore15%entroil2025.

PRESSIONE

SULLE RISORSE

IDRICHE

52

Page 53: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Anche la risorsa suolo subisce una pres-sione crescente legata all’erosione accentuata,negli ultimi anni, dall’intensificazione dell’agri-coltura, dall’urbanizzazione, dall’inquinamentoindustriale,eccetera.

Perquantoriguardal’energia,iPaesidelNorddelMediterraneosommano il 70%del fabbisognoenergeticoattuale,masiprevedechequellidelSuddelMediterraneoraddoppierannolalorodomandaenergeticafinoadarrivare,nel2030,adoltreil40%dellarichiestatotale.

53

Page 54: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Comeillustratoneigraficicheseguono,un’altraimportantecriticitàdelBacinoMediterraneoèrappre-sentatadall’erosioneinattodelsuomodelloculturaleealimentare,sottolineataanchedalProgrammaperl’AmbientedelleNazioniUnite(UNEP)nellaStrategiaperloSviluppoSostenibilenelMediterraneo(2005).

Questo fenomeno, oltremodo aggravatodall’attualeprocessodiglobalizzazioneedall’emer-genzadelcambiamentoclimatico,dovrebbeesse-re accompagnato da campagne di promozione dimodellidiproduzioneediconsumisostenibili,cheincludanoilrafforzamentodelleidentitàculturaliel’utilizzodellerisorsenaturaliinmodosostenibile.

EROSIONE DEL

PATRIMONIO

CULTURALE E

ALIMENTARE

54

Page 55: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Il “caso di studio della Dieta Mediterraneaquale modello di dieta sostenibile” dovrebbecontribuireachiarireciòcheènecessarioper latransizione verso un sistema alimentare più so-stenibile; dovrebbe, inoltre, guidare in generalegli sforzi per contrastare il degrado degli ecosi-stemi, la perdita di biodiversità e la semplifica-zionedelledieteattraversoilmiglioramentodeimodellialimentari.

InquestocontestolaDietaMediterranearap-presenta appieno l’esempio di dieta sostenibile,nonsoloperisuoispecificialimentienutrienti,ma

55

Page 56: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

soprattuttoper lostiledivitasostenibilecheessaesprime.

Essa riguarda un vasto numero di Paesi ed isuoibenefici,per lasalutee l’ambiente,sonostatiampiamentedimostratiscientificamente.

D’altra parte il riconoscimento dell’UNESCOallaDietaMediterranea va inteso comemisura disalvaguardia per difendere dall’erosione un patri-monioculturaledeipopolimediterranei.Talicriticitàhanno,appunto, indottoaconcentrare l’attenzio-nesullaRegionemediterraneadovecisiproponediverificareche ilmodelloalimentaremediterraneo,ossia la rinomataDietaMediterranea, raffiguri unesempiodidietasostenibile.

56

Page 57: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 58: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Capitolo IV

CONTRIBUTODEL CIHEAM

Page 59: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 60: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Il Centro Internazionale di Alti Stu-di Agronomici Mediterranei (CIHEAM) èun’Organizzazione Internazionale Intergo-vernativacreatanel1962periniziativacon-giuntadell’OCSEedelConsigliod’Europa.

IlCentro raggruppaoggi 13Paesi:Al-bania,Algeria,Egitto,Francia,Grecia,Italia,Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spa-gna,TunisiaeTurchia.

Attraverso i propri strumenti (forma-zione,ricercaecooperazione)operanell’a-reamediterranea, dei Balcani e delVicinoOriente,applicandoeconcretizzandostra-tegiedi interventodefiniteedelineatedu-rantegliincontri,organizzatiognidueanni,dei13Ministridell’AgricolturadeisuoiPaesimembri.

Negli ultimi anni ha focalizzato l’at-tenzione anche sulla Dieta Mediterraneain quanto espressione sia delle specificitàedelle tipicitàdelleproduzioni alimentari,siadellecultureedelletradizionideipopolimediterranei.

60

Page 61: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

61

Page 62: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

IlCIHEAM,apartiredal2001,suesplicitarichiestadelMinistrodell’AgricolturadellaGrecia,condivisadaiMinistridell’Agricolturapresentidurantelariu-nioneadAtene,hafattoproprieleraccomandazionicontenutenelladichiarazionefinaledelIIIincontro(cfr.pag.63)edhaavviatoalcuneattivitàvolteallavalorizzazionedelladiversitàdeivaloriespressidal-laDietaMediterraneaperpromuovere losvilupporurale sostenibile della Regione ed il partenariatoeuro-mediterraneo.

GIUGNO 2001,ATENE (GRECIA)

PRINCIPALI

TAPPE

DEGLI ULTIMI

DIECI ANNI

62

Page 63: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Dichiarazione finale del III incontrodei Ministri dell’Agricolturadei Paesi membri del CIHEAM.Atene, 1 giugno 2001

«Per quanto riguarda la cooperazione nel Me-diterraneo in agricoltura sostenibile e la valo-rizzazione del regime alimentare mediterra-neo, i ministri e i capi di delegazioni hanno sostenuto l’iniziativa del Ministro dell’Agri-coltura della Grecia per promuovere l’interes-se per il regime alimentare mediterraneo che può essere un fattore dinamico e futuro, pro-mettente per l’agricoltura Mediterranea sui mercati nazionali e per l’esportazione.»

63

Page 64: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

SETTEMBRE - OTTOBRE 2005,ROMA (ITALIA)

III Forum EuroMed Dialoghi tra le Civiltà e iPopoli:Le Culture Alimentari organizzatodall’I-stitutodiScienzadell’Alimentazionedell’Uni-versitàLaSapienzadiRoma, incollaborazio-necon laFondazioneUniversitas Italica, reteeuro-mediterranea sulle Culture Alimentari,con la collaborazione tecnico-scientifica delCIHEAM-Bari e l’ICAF Commissione Interna-zionalediAntropologiadell’Alimentazione(In-ternational Committee on theAnthropologyofFood).

64

Page 65: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

65

Page 66: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

IlCIHEAM,durantelariunionedeiMinistridell’AgricolturadeisuoiPaesimembri,tenutasiaSaragozza,hafortementesostenutolacandidaturadellaDietaMediter-raneaall’UNESCO,qualepatrimonioculturaleimmaterialedell’umanità.

FEBBRAIO 2008,SARAGOZZA (SPAGNA)

66

Page 67: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Dieta Mediterranea nelle dichiarazioni finali della VII riunione dei ministri dell’agricoltura e della pesca dei Paesi membri del CIHEAM

«Per la sua storia e posizione, il Bacino del Mediter-raneo ha una tradizione antica in termini di produ-zione e integrazione di una varietà di cibi nutrienti, appetitosi e che forniscono benefici per la salute. Le caratteristiche uniche dei prodotti del Bacino, oltre a mettere in comune le loro combinazioni, elaborazio-ni, preparazioni e modelli di consumo, hanno costru-ito nel corso dei secoli un unico modo di mangiare che ha portato al riconoscimento della Dieta Medi-terranea, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla FAO, come un modello alimentare di qualità, buono per la salute e sostenibile. La Dieta Mediterra-nea rappresenta un bene culturale straordinario, che continua a diffondersi ed è condivisa da tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo. È anche un importante potenziale economico e sociale e, allo stesso tempo, un segno di autenticità, qualità e salute, legittimo e di grande importanza. Promuovendo la Dieta Medi-terranea in campo internazionale si espanderebbero i modelli di consumo favorevoli alla salute, incorag-giando una dieta bilanciata e nutriente».

67

Page 68: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

IlCIHEAM-BarièinvitatodalPresidentedellaCommissioneAgricolturaeSviluppoRuraledelParlamentoEuropeoatenereun’AudizionePubblicasullaDietaMedi-terraneaperillustrareivaloriculturaliesocialipercuil’UNESCOriconoscalaDietaMediterraneacomePatrimonioIntangibiledell’Umanità.(Cfr.Appendicepag.95)

OTTOBRE 2008,BRUXELLES (BELGIO)

IlCIHEAM-IstitutoAgronomicoMediterraneo diBari, in collaborazione con INRAN (Istituto Na-zionalediRicercapergliAlimentielaNutrizione)epercontodelMinistero italianodellePoliticheAgricole, Alimentari e Forestali, ha contribuitoalla redazionedelDossier italianodi candidatu-raall’UNESCOdellaDietaMediterraneaparteci-pando, inoltre, a numerose riunioni transnazio-nalidipreparazionedellostesso.

GIUGNO 2008,ROMA (ITALIA)

68

Page 69: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Il CIHEAM-Bari collaboraconimportantiistituzioninazionaliedinternaziona-li (tracuiFAO,BioversityInternational, CIISCAM-Centro InteruniversitarioInternazionale di Studisulle Culture AlimentariMediterranee, Fondazio-neDietaMediterraneadiBarcellona, ICAF Interna-tionalCommissiononthe

AnthropologyofFood,FENSFederazionedelleSocietàEuropeediNutrizione,IUNS-InternationalUnionofNu-tritionalSciences)allapresentazionediunnuovomodel-lodiPiramideAlimentarerivisitata,cheschematizza laDietaMediterranea.

NOVEMBRE 2009, PARMA (ITALIA)

69

Page 70: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Centro Interuniversitario Internazionaledi Studi sulle Culture Alimentari Mediterranee

Hebrew University - HadassahBraun School of Public Health

& Community Medicine

Prevención con Dieta Mediterránea

70

Page 71: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

LaNuova Piramide della Dieta Mediterranea Mo-dernaèfruttodeldibattoscientificotralemassimeauto-ritàinmateriadialimentazione,nutrizioneeagricolturadelMediterraneoriunitesiallaIIIConferenzaInternazio-naledelCIISCAM,chesièsvoltaaParmail3novembre2009.

Essa rappresenta graficamente il nuovo modellodieteticodiriferimentoperipopolidelMediterraneoedèrivoltaagliindividuidietàcompresatrai18e65anni,tenendo conto dell’evoluzione della società moderna,senzatralasciarelediversetradizioniculturali,religioseeledifferentiidentitànazionali.Lapiramidemetteinevi-denzal’importanzadell’attivitàfisica,dellasanaalimen-tazione,raccomandandoilconsumodiprodottilocalisubasestagionale,illustrando,perlaprimavolta,ilconcet-todistrutturazionedeipastiprincipali insiemealla fre-quenzadiconsumodellediversecategoriedialimenti.

Esentedacopyrightedelaboratanelconsensuspo-sitionpapersullaDietaMediterranea,lanuovapiramideriformula il concettodinutrizionecomemodellodiali-mentazionesalutare,ingradodiridurrelamortalitàelamorbilità,inun nuovo concetto di dieta mediterranea quale stile di vita sostenibile che si esprime attraverso le diverse specificità di ciascun Paese.

71

Page 72: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Nelladichiarazionefinaledell’VIIIriunionedeiMinistridell’Alimentazione,dell’A-gricolturaedellaPescadi Istanbulèstatachiaramenteaffermata lanecessitàdilavorareperpromuovereunsistemaregionalediproduzionealimentaresanoeso-stenibilesecondoglistandarddellaDietaMediterranea.

MARZO 2010,ISTANBUL (TURCHIA)

72

Page 73: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Dieta Mediterranea nella dichiarazionefinale dell’VIII riunione dei Ministridell’Alimentazione, dell’Agricoltura e della Pesca dei Paesi membri del CIHEAM.ISTANBUL, 8 MARZO 2010

«Lavorare per promuovere un sistema regiona-le di produzione alimentare sano e sostenibile, secondo i principi della Dieta Mediterranea, che sottolinea lo spirito di convivialità e promuova l’uso di prodotti locali e stagionali, in particolare incoraggiando le reti locali a supporto delle de-cisioni pubbliche per proteggere, promuovere e pubblicizzare i prodotti del Mediterraneo e svi-luppare dei sistemi di produzione agricola moti-vati dal punto di vista ecologico».

73

Page 74: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Il16novembre2010aNairobi(Kenia)laDietaMediterraneaèstataiscrittanellalistadelPatrimonioCulturaleImmaterialedell’UNESCO.

IldossierdicandidaturaerastatopresentatodaquattroPaesimediterranei:Italia,Spagna,GreciaeMarocco.

RICONOSCIMENTO DELLA DIETA MEDITERRANEA QUALEPATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELL’UNESCO

AlSimposio InternazionalesuBiodiversitàeDieteSostenibili,organizzatodallaFAOincollaborazioneconBioversity International,è statamessaapun-toladefinizionediDieteSostenibilie,perlaprimavolta,èstataorganizzataunasessionededicataallaDietaMediterranea.

Intalesedeèstata,inoltre,avviatalacollaborazio-netrailCIHEAM,laFAOedaltreistituzioniitalianeedinternazionali.

NOVEMBRE 2010,ROMA (ITALIA)

74

Page 75: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Da questo momento in poi, l’attenzione e l’impegnodelCIHEAMBarisonovoltiallasalvaguardiadellaDietaMediterranea attraverso attività di studio, ricerca e ap-profondimentomirati, in collaborazione con importantiistituzioni,centridiricercaeduniversitànazionaliedin-ternazionali.

DOPO NAIROBI

75

Page 76: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

IlCIHEAM-BarihaorganizzatounWorkshopInternazionaledaltitolo:LineeguidaperlasostenibilitàdellaDietaMediterranea,acuihannopartecipatooltrecinquan-taespertieuro-mediterranei,alloscopodiidentificarestrategieidoneeaverificarelasostenibilitàdell’alimentazionemediterranea.Taleimpegnoharichiestounap-procciomultidisciplinareedunapprofondimentodidiversetematicheedorienta-mentipoliticitralorointerdipendenti.

Ilavorihannopermessodiindividuare74indicatoriutilipermisurarelasostenibilitàdelledietemediterraneeedimettereapuntolastrategiadaseguirearticolandolaneiseguentisettori:

• nutrizioneestilidivita • societàecultura• economia • ambiente(compresalabiodiversità).

NOVEMBRE 2011,BARI (ITALIA)

76

Page 77: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

77

Page 78: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

IlCIHEAMpresentaallastampailsuoXIIIRapporto MediTerra daltitolo:LaDietaMediterraneaperunoSviluppoRegionaleSostenibile.SitrattadiunlavorochehacoinvoltoquarantacinqueespertidelBacinomediterraneonell’arcodidueanni.

IlrapportoaffrontamoltequestioniriguardantilaDietaMediterranea,quali:

• originiestruttura

• alimentiedinamichesocio-culturali

• saluteesicurezzaalimentare

• ambienteebiodiversità

• responsabilitàsociale

• attoridelsettoreagro-alimentare

• sviluppoeconomico

• commercioemarketing

• politicheemisurepubbliche.

MARZO 2012,PARIGI (FRANCIA)

2012

THE MEDITERRANEAN DIET

FOR SUST AINABLE REGIONAL

DEVELOPMENT

78

Page 79: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Forum internazionale NutriMI, 2012.Da destra: Massimo Iannetta (ENEA), Roberto Capone (CIHEAM-BARI), Alexandre Meybeck (FAO), Sandro Dernini (FAO), Elliot Berry (Università di Gerusalemme), Antonia Trichopoulou (Università di Atene), Lluìs Serra-Majem (Università Las Palmas di Gran Canaria), Denis Lairon (Università Aix di Marsiglia)

MeetingorganizzatonelquadrodellaSatellite Interna-tional Conference Catene Alimentari, Cibo, Sistemi Ali-mentari Sostenibili e Diete: La Dieta Mediterranea come caso studio,promossodallaDivisioneNutrizioneePro-tezionedeiConsumatoridellaFAOnell’ambitodelVIfo-ruminternazionaleNutriMI2012(InternationalForumofPracticalNutrition).

MARZO 2012,MILANO (ITALIA)

79

Page 80: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

IlCIHEAM-Bariorganizza,nell’ambitodelVIForummondialedell’acqua(WorldWaterForum)tenutosiaMarsigliail15-16marzo2012,unasessionesuDie-ta Mediterranea: modello di dieta sostenibile.

MARZO 2012,MARSIGLIA (FRANCIA)

L’evoluzionedellacollaborazioneavviatal’annoprecedentetrailCIHEAM-BarielaFAOhapermessodipubblicare,duranteilSeminariointernazionalesu:La Soste-nibilità dei Sistemi Alimentari nella Regione Mediterranea,undiscussionpapersullasostenibilitàdell’AlimentazioneMediterranea.

SETTEMBRE 2012,LA VALLETTA (MALTA)

80

Page 81: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Nelle conclusioni della prima sessione del semina-rio dedicata, in particolare, alla sostenibilità dellaDieta Mediterranea, viene sottolineata la necessi-tà di attuare, nei 13 Paesi membri delCIHEAM, incollaborazione con la FAO, un progetto pilota permettereapuntolelineeguidapermigliorarelaso-

81

Page 82: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

stenibilità delle diete e dei modelli di consumo alimentare nella RegioneMediterranea.

Pervalutarelasostenibilitàènecessarioidentificaredegliindicatorispecificidauti-lizzarepercaratterizzare isistemidiproduzioneeconsumoneidiversiPaesidelMediterraneoeper identificare lemodifichenecessarieperrendere isistemiali-mentaripiùsostenibilieresilienti.Talelavorodovrebbecostituirelabaseperfor-mularedelleraccomandazioni,qualistrumentipoliticiintersettoriali.

82

Page 83: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

IX riunione dei Ministri dell’Agricoltura,dell’Alimentazione e della Pesca dei 13Paesi membri del CIHEAM

Le conclusioni del Seminario Internazionalesono state valutate positivamente e, succes-sivamente, integrate nella dichiarazione fina-le della riunione dei Ministri dell’Agricoltura,dell’Alimentazione e della Pesca dei 13 PaesimembridelCIHEAMtenutasiaMaltail27set-tembre2012.IMinistripresentihannolanciatoun appello alle istituzioni internazionali affin-ché sostengano l’attuazione delle raccoman-dazioni formulate nell’ambito del seminariointernazionale.

83

Page 84: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Dieta Mediterranea nella dichiarazione finale della IX riunione dei Ministri dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e della Pesca dei 13 Paesi membri del CIHEAM.MALTA, 27 SETTEMBRE 2012

IMinistriedicapidelegazionihannopresoatto«delle discussioni che han-no avuto luogo a Malta il 25 e 26 settembre 2012, in occasione del seminario internazionale sulla sostenibilità dei sistemi agroalimentari nel Mediterra-neo, organizzato dal CIHEAM con la collaborazione delle autorità maltesi, e hanno sottolineato il ruolo della Dieta Mediterranea come vettore per i si-stemi alimentari sostenibili nelle strategie di sviluppo regionale e dei prodotti tradizionali locali, in quanto la sicurezza alimentare quantitativa deve essere integrata da un approccio qualitativo».

IldirettoredelCIHEAMBari,CosimoLacirignola,presentaiprincipalirisultatidelSe-minarioInternazionalesu:La sostenibilità dei sistemi alimentari nell’area Mediterranea nell’ambitodiunsideeventtenutosinellasededellaFAO,aRoma,sultemaDiete soste-nibili per la sicurezza alimentare e nutrizionale,organizzatodallaDivisioneNutrizioneeProtezionedeiConsumatoridellaFAOinoccasionedellaXXXIXsessionedelComitatosullaSicurezzaAlimentareMondiale(CommitteeonWorldFoodSecurity-CFS).

OTTOBRE 2012,ROMA (ITALIA)

84

Page 85: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 86: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

IlCIHEAMBariportaavantil’approfondimentodelleattivitàdescritteanchenell’ambitodiMilanoExpo2015,attraversoilprogettoFeedingKnowled-ge,NutrireleConoscenze.

Sitrattadiunprogrammadicooperazionenelcampodellaricercaedell’innovazionelecuiattivitàsisvilupperannosucinqueprioritàriguardantilasi-curezzaalimentare,checostituiràpartedell’ereditàpermanentediExpo2015.

Nellapriorità5,Modellidiconsumoalimen-tarenelMediterraneo:diete,ambiente, società,economia e salute, la DietaMediterranea vieneanalizzatasiacomemodellochegarantiscelasi-curezzaalimentareenutrizionale,siacomestiledivitasostenibiledaipuntidivistanutrizionale,salutistico, socio-culturale, economico ed am-bientale.

L’approccioutilizzatopercompieretaleana-lisièmultidisciplinareesifondasull’ideachenonvièmododi raggiungere la sicurezzaalimentaredelle popolazioni mediterranee senza una mag-gioreaderenzaalmodellodieteticoedallostiledivitamediterraneotradizionalerappresentatodal-laDietaMediterranea.

CIHEAM BARI

ED ExPO 2015

86

Page 87: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Soloinquestomodosipuòmigliorarelasoste-nibilitàdegliattualimodellidiconsumoalimentareconconseguentibeneficiperlegenerazionipresen-tiefuture.

Feeding Knowledge è un network interna-zionalesull’innovazionee la ricercasullasicurezzaalimentare, il cui scopo è, inoltre, lasciare, dopol’Esposizione Universale, non solo a Milano, maall’intero Paese una grande piattaforma di scam-bioediconfrontosuitemidell’alimentazione,dellecoltivazionisostenibili,degliinterventideiPaesidelBacinodelMediterraneo.

https://www.feedingknowledge.net/it

87

Page 88: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 89: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

In sintonia con le attività presentate

e con i mandati ricevuti dai Ministri dell’A-

gricoltura dei tredici Paesi membri, il Se-

gretariato Generale del CIHEAM, con sede

a Parigi ed il Settore Agricoltura, Alimenta-

zione e Sviluppo Rurale Sostenibili dell’Isti-

tuto di Bari, intendono proseguire lo studio

intrapreso sulla sostenibilità dei Sistemi

Alimentari Mediterranei e delle diete, con

particolare riferimento alla Dieta Mediter-

ranea, su scala regionale, nazionale ed in-

ternazionale, attraverso i propri strumenti

operativi quali la formazione, la ricerca e la

cooperazione internazionale in sinergia non

solo con i dipartimenti interni e gli altri Isti-

tuti del CIHEAM, ma anche con tutte le Isti-

tuzioni che condividono questo percorso in

un’ottica di sviluppo sostenibile.

CONCLUSIONI

89

Page 90: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 91: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Nell’appendice sono riportate alcune

lettere ufficiali intercorse tra i Ministeri ita-

liani, il Parlamento Europeo ed il CIHEAM

Bari che hanno segnato l’iter che ha con-

dotto all’iscrizione della Dieta Mediterranea

nella Lista del Patrimonio Culturale Imma-

teriale dell’Umanità dell’UNESCO.

APPENDICE

91

Page 92: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

92

Page 93: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

93

Page 94: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

faccio riferimento alla Tua cortese lettera del 29 gennaio scorso, con laquale hai voluto segnalare la decisione, concordata con il Tuo omologo spagnolo a seguito del Vertice di Ibiza del febbraio 2007, di procedere allapresentazione congiunta della candidatura multinazionale della dieta mediterranea all’istituenda Lista Internazionale UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale.

Ritengo tale iniziativa particolarmente importante sia sul piano internazionale che su quello interno e condivido l’esigenza, da Te prospettata, di procedere all’istituzione di un gruppo di lavoro onterministeriale al quale affidare il compito di predisporre il dossier della candidatura in parola per laparte nazionale e seguirne i vari aspetti procedurali nella fase di avvio dell’attuazione della Convenzione UNESCO del 2003.

Desidero assicurarTi sin d’ora la piena disponibilità del Ministero degli Affari Esteri, per il tramite della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, che ha acquisito una qualificata esperienza tanto nell’attività d’attuazione della Convenzione UNESCO del 1972, istitutivadella Lista del Patrimonio Materiale Mondiale, quanto nella gestione dei negoziati intergovernativi che hanno portato all’adozione della Convenzione Internazionale del 2003, istitutiva della Lista UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale.

L’occasione mi è gradita per inviarTi i miei più cordiali saluti.

Onorevole Professore Paolo de CastroMinistro delle Politiche AgricoleAlimentari e ForestaliROMA

MINISTRO - Min. De CastroREGISTRO UFFICIALE0000773 - 07/03/2008

MiPAAF.MINISTRO.REGISTRO UFFICIALE.0000773.07-03-2008

94

Page 95: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Dear Mr Lacirignola,

It is a great pleasure to invite you to partecipate as a speaker at the hearing on “TheMediterranean Diet”.

The hearing will take place on 13 October in the European Parliament (Paul-Henri Spaak Building, Rue Wiertz 60, B-1047 Brussels) from 16.00 to 18.00 p.m., room PHS 3C50.You are advised to arrive at the European Parliament at 14.30 in order to comply with the security procedures at the entrance.

May I ask you to prepare a short presentation and send a copy of it to the Secretariat of the Committee al least five days before the hearing, in order to assist the interpreters in their preparations. You will find your topic on the enclosed draft agenda. Your presentation should not be longer than 10 minutes, in order to give the members of the Committee sufficient time for debate with you and the other experts following the speeches. You have the possibility to speak in your mother tongue if you wish, since simultaneous interpretation in all Community languages will be provided. Please note that using Power Point and other audiovisualequipment is not possible.

The European Parliament will reimburse your travel expenses (economy class) and a daily allowance, should you be required to stay overnight, upon the presentation of the appropriate original tickets and bills. Please find the information concerning the reimbursementprocedures enclosed.

We would be very grateful if you could confirm your participation as soon as possible. For any further information, please contact the Secretariat of the Committee on Agriculture andRural Development.

Yours sincerely

Neil PARISHRéf: (2008) D 52858

95

Page 96: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

96

Page 97: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

È

97

Page 98: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Capone R., El Bilali H., Debs Ph., Lorusso F., Berjan S.(2012).FoodenvironmentalsustainabilityinBosnia,ItalyandSerbia:water, ecological and carbon footprints. Book of proceedings. In:Third International Scientific Symposium “Agrosym 2012”, Jahorina(EastSarajevo),November15-17,BosniaandHerzegovina.pp.74-79.<http://www.agrosym.unssa.rs.ba/agrosym/agrosym_2012/dokumenti/1_uvodni_referati/7_KP_Roberto_Capone.pdf>

Capone R., El Bilali H., Dernini S., Debs Ph.,Cardone G., Berjan S.(2013). Exploring the environmental, health and economicsustainability of the current food consumption patterns: theMediterranean dietary paradox. In: Book of abstracts of the II International Symposium and xVIII Scientific Conference of Agronomists of Republic of Srpska, Faculty of Agriculture of the University ofBanjaluka;March26-29,2013,Trebinje,BosniaandHerzegovina.p.59.

Capone R., El Bilali H., Elferchichi A.,Lamaddalena N., Lamberti L.(2012).NaturalresourcesandfoodintheMediterranean.In:Mediterra 2012: The Mediterranean Diet for sustainable regional development. CIHEAM;PressesdeSciencesPo,Paris.pp.171-193.<http://www.ciheam.org/images/CIHEAM/PDFs/Publications/Mediterra/2012/vo/en/Mediterra_2012_CHAP_8_WEB_EN.pdf >

BIBLIOGRAFIA

98

Page 99: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Capone R., Elferchichi A., El Bilali H.,Lamaddalena N., Lamberti L.(2011). Ecological, carbon and water footprints of food productionand consumption in theMediterranean region. In:Proceedings of the International Scientific Symposium in Agriculture “Agrosym 2011”, Nov.10-12,2011;Jahorina,EastSarajevo,BosniaandHerzegovina.pp.92-98.<http://www.agrosym.unssa.rs.ba/agrosym/agrosym_2011/pdf/Crop/Capone_et_al.pdf>

Capone R., Lamaddalena N., Lamberti L.,Elferchichi A., El Bilali H.(2012).Foodconsumptionpatternsandsustainablenaturalresourcesmanagement in theMediterranean region. Journal of Food Science and Engineering, 2(8):437-451.<http://www.davidpublishing.com/journals_show_abstract.html?7629-0 >

Capone R., Lamaddalena N., Lamberti L.,Elferchichi A., El Bilali H.(2011).ContributionofMediterraneanfoodconsumptionpatternstosustainablenatural resourcesmanagement. In:Book of abstracts of the 9th International Food Data Conference (IFDC), 14-17September,2011,Norwich,UK.

99

Page 100: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Dernini S., Meybeck A., Burlingame B., Gitz V., Lacirignola C.,Capone R., El Bilali H., Debs Ph., Belsanti V.(2012). Towards the development of guidelines for improving the sustainability of diets and food consumption patterns in the Mediterranean Area.DiscussionPaper.FAO,Rome.<http://www.fao.org/docrep/016/ap101e/ap101e.pdf>

El Bilali H., Capone R., Lamaddalena N., Lamberti L.,Elferchichi A., Aboussaleh Y.(2011).Mediterraneanfoodconsumptionpatterns:lowenvironmentalimpactsandsignificanthealthandnutritionbenefits.In:International conference: Investing in Nutrition for development in the Middle East and North Africa (MENA); Theme 1: Investing in Nutrition Development in MENA - Impact of nutrition interventions on health and development. Moroccan Society for Nutrition; 21-23 October 2011; Marrakech,Morocco.p.16.

Lacirignola C., Capone R.(2012). L’economiaagroalimentarenelMediterraneo. In: LucchinL.andCarettoA.(eds.).La dieta mediterranea tra mito e realtà.IlPensieroscientificoEditore,Roma.pp.129-144.

100

Page 101: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Lacirignola C., Capone R.(2009).MediterraneanDiet:territorialidentityandfoodsafety.New Medit, 4(8):2-3.<http://www.iamb.it/share/img_new_medit_articoli/267_20094_editorial.pdf>

Lacirignola C., Dernini S., Capone R., Meybeck A., Burlingame B.,Gitz V., El Bilali H., Debs Ph., Belsanti V.(2012). Towards the development of guidelines for improving the sustainability of diets and food consumption patterns: the Mediterranean Diet as a pilot study. CIHEAM-IAMB,Valenzano.OptionsMéditerranéennes,SeriesB70.< http://om.ciheam.org/om/pdf/b70 (en)/b70 (en).pdf >

Padilla M., Capone R., Palma G.(2012).Sustainability of the food chain from field to plate: The case of the Mediterranean diet. In: B. Burlingame andS.Dernini (eds.).Sustainable Diets and Biodiversity: Directions and Solutions forPolicy, Research and Action. Proceedings of the InternationalScientificSymposium“BiodiversityandSustainableDiets -UnitedAgainst Hunger”, 3–5 November 2010, FAO Headquarters. FAO,Rome.pp.230-240.

101

Page 102: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Nicola Vigilanti

Pagine:

9,17,41,43,47,49,51,53,

57,59,65,82,85,87,88

Stefania Lapedota

Pagine:

11,13,14-15,19,21,

33,37,45,54-55,90

Archivio CIHEAM IAMB

Pagine:

6-7,20,23,25,27,31,

35,39,66,72,75,76,79

INDICE DELLE

FOTOGRAFIE

102

Page 103: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile
Page 104: Dieta mediterranea: modello di alimentazione sostenibile

Ilvolumeèstatostampatosucartaecologica,nelmassimorispettodell’ambiente

acuradiChiecoSistemisrlnell’Agostodell’anno2013-Italia