28
2 settembre

Rassegna 2 settembre

Embed Size (px)

DESCRIPTION

rassegna 2 settembre

Citation preview

Page 1: Rassegna 2 settembre

2 settembre

Page 2: Rassegna 2 settembre
Page 3: Rassegna 2 settembre
Page 4: Rassegna 2 settembre
Page 5: Rassegna 2 settembre
Page 6: Rassegna 2 settembre
Page 7: Rassegna 2 settembre
Page 8: Rassegna 2 settembre
Page 9: Rassegna 2 settembre
Page 10: Rassegna 2 settembre
Page 11: Rassegna 2 settembre
Page 12: Rassegna 2 settembre

IL TIRRENO Pagina 4 - Grosseto Urbanistica e territorio, Evangelisti «La Maremma non venga stravolta» L’assessore Marson ospite dell’Idv in sala Pegaso ON. FABIO EVANGELISTI COORDINATORE IDV TOSCANA Il paesaggio per sua natura si trasforma. In più, vi è l’intervento dell’uomo. Non sempre felice. Quello toscano è la dimostrazione di quanto, positivamente, di una felice antropizzazione sedimentata nei secoli. In quest’ottica, la Maremma, uno degli ultimi grandi territori ricchi di paesaggi e spazi liberi, campagne e boschi, rischia di essere sommersa da una “colata” d’interventi urbanistici e infrastrutturali, che potrebbero snaturarla completamente, sottraendo al futuro dei nostri figli ecosistemi e peculiarità sempre più preziosi. L’arrivo dell’assessore Marson in Regione, che molti hanno letto (non senza ragione) come una “rottura” delle tradizionali logiche nella gestione del territorio e nello sviluppo urbanistico della nostra regione, rappresenta un’opportunità per tutti noi. E l’urbanistica non può che essere il vero banco di prova della capacità di governo dell’Italia dei Valori. Le priorità di questa sfida sono già delineate: chiarire ruoli e competenze tra i diversi livelli territoriali; il riuso del patrimonio edilizio; la revisione dei vincoli paesaggistici. Un’esigenza di cambiamento cui non mancono resistenze e polemiche. D’altro canto, è pur vero che esistono opere cui non è possibile rinunciare con dei semplici niet. Quello dell’Italia dei Valori, è bene averlo presente, è un ambientalismo del fare: l’autostrada tirrenica, per citare l’esempio in questo momento di maggiore attualità, è un’infrastruttura assolutamente necessaria ma che non deve andare a scapito né del paesaggio, né della cittadinanza, né della mobilità locale. Il Corridoio Tirrenico - come anche il Porto di Talamone e lo sviluppo urbanistico di Capalbio - sono casi esemplari, opportunità e rischi, per declinare, bene o male, quell’esigenza di cambiamento che alla Toscana Felix è richiesta a gran voce, dalla cittadinanza, da uomini di cultura come Salvatore Settis e Oliviero Toscani, dai comitati di Asor Rosa e persino dall’estero (The Independent): riuso, risparmio energetico, basso impatto ambientale. Nella tutela del paesaggio risiede, infatti, anche un valore economico. Serve quindi un’azione politica forte, orientata alla semplificazione e inserita in un percorso di regole condivise, chiare e valide per tutti. È necessario far coesistere nell’azione di governo locale i princìpi di modernità e di conservazione per trovare un punto di equilibrio tra difesa e sviluppo del territorio. Si tratta di garantire il mantenimento di quegli standard di qualità, efficienza e bellezza che ancora oggi resistono in Maremma, ma che devono necessariamente rispondere anche alle esigenze di spostamento, lavoro e qualità della vita dei suoi abitanti.

Page 13: Rassegna 2 settembre
Page 14: Rassegna 2 settembre
Page 15: Rassegna 2 settembre
Page 16: Rassegna 2 settembre
Page 17: Rassegna 2 settembre
Page 18: Rassegna 2 settembre
Page 19: Rassegna 2 settembre
Page 20: Rassegna 2 settembre
Page 21: Rassegna 2 settembre

IL TIRRENO Pagina 2 - Prato Taiti: «Nessun intento persecutorio, solo orari uguali per tutti» Il presidente della Centro risponde sulla chiusura dei giardini PRATO. E’ il presidente della Circoscrizione Centro a rispondere al segretario Idv Salvo Ardita. «Caro Salvo - scrive - ho letto il tuo intervento relativo alla chiusura anticipata dalle 23 alle 21 dei giardini di via Colombo e ti posso assicurare che il provvedimento è stato adottato unicamente per uniformare gli orari di chiusura di tutti gli spazi verdi della nostra Circoscrizione». «Tra l’altro per puro esempio - continua - anche i giardini di via Lambruschini (Circoscrizione est) chiudono da anni a quell’ora. E’ infatti sempre più difficile trovare volontari (che sono sempre pensionati) che possano svolgere il loro incarico ad un’ora così tarda. I giardini di via Colombo quindi erano gli unici in città che chiudevano alle 23. Unica eccezione è lo spazio Giocagiò di viale Galilei che chiude alle 22.30 ma si tratta più di un giardino d’infanzia e parco giochi che di uno spazio verde». E conclude: «Non vi è stato pertanto da parte mia alcun intento persecutorio nei confronti dei cittadini extracomunitari che frequentano via Colombo anche perché la chiusura anticipata penalizzerebbe non soltanto loro ma tutti gli altri fruitori. Ritenendo di essere stato esaustivo ti saluto caramente».

Page 22: Rassegna 2 settembre

IL TIRRENO Pagina 6 - Viareggio L’Idv attacca «Non c’è politica ambientale» CAMAIORE. «L’assessore all’ambiente ha dichiarato l’incapacità dell’amministrazione di far rispettare il contratto di servizio a Sea, se la raccolta porta a porta funziona male non è un fatto astratto ma ci sono delle responsabilità e quindi delle conseguenti sanzioni che l’amministrazione può applicare verso il fornitore del servizio». Così Davide Dalle Mura, referente per Camaiore dell’Idv. Che insiste: «Si parla di raggiungere minimi di legge in quanto a differenziata, invece di focalizzarsi sui danni ambientali che comporta una politica del genere. Un danno ambientale ed uno svantaggio economico per il Comune che senza una politica seria sulla raccolta differenziata, finirà per aumentare le quantità di rifiuti indifferenziati le quali graveranno sulle casse Comunali».

Page 23: Rassegna 2 settembre

IL TIRRENO Pagina 5 - Cecina IDV E RIFIUTI ROSIGNANO. Nei prossimi giorni una delegazione Idv guidata dal segretario comunale e vice segretario provinciale Patrizio Loprete e la consigliera comunale Sandra Lancioni, si recherà a Capannori dove incontrerà l’assessore alle Politiche ambientali Alessio Ciacci. È un occasione per visitare l’impianto di compostaggio e confrontarsi sul percorso attuato per giungere a quello che è stato definito “Strategia Rifiuti Zero”. IdV crede che questa sia l’unica strada per non avere il moltiplicarsi di discariche che gioco forza prolificherebbero se non attuassimo il ciclo virtuoso del rifiuto (riduzione, differenziazione, riutilizzo, riciclo e recupero). «Non possiamo più aspettare - spiega l’Idv -. Innanzitutto dobbiamo concentrare i nostri sforzi per avviare una campagna seria per la riduzione dei rifiuti. Il nostro territorio è molto distante da quei livelli di differenziazione dei rifiuti attestandosi intorno al 30-35% (Capannori si sta avvicinando al 75%)».

Page 24: Rassegna 2 settembre

LA NAZIONE Pagina 9 – Livorno Rosignano. La Crom gestisce anche i servizi cimiteriali Farmacie comunali: un bilancio positivo In tre anni assunte sette persone nella struttura ROSIGNANO — TRE ANNI di vita di Crom, partecipata di maggioranza del comune di Rosignano che gestisce farmacie comunali e servizi cimiteriali. Tre anni di vita in un bilancio stilato dal suo primo presidente Ivano Lazzerini, che ha recentemente passato il testimone a Patrizio Loprete, segretario Idv. Ogni anno, spiega Lazzerini, i tre Comuni incassano complessivamente 52.900 euro per affitti. Introdotto il Servizio di prenotazione Cup in tutte le farmacie. Migliorate le dotazioni delle farmacie rurali ed è stata ristrutturata la farmacia di Montescudaio. Dotate tutte le farmacie di video-sorveglianza. Effettuati investimenti in attrezzature ed in software. Ridotta la spesa per la sostituzione del personale per ferie e/ o malattie. Messa in atto un’organizzazione per non far mai chiudere le farmacie. A Solvay prolungata l’apertura mattutina alle 13.30. Aperti il dispensario di Nibbiaia e la Proiezione Farmaceutica della Mazzanta. Portata avanti una politica di informazione ai cittadini. Per i cimiteri, prosegue Lazzerini, rinnovati quasi completamente mezzi e attrezzature obsolete in tutte le frazioni. Si stanno automatizzando tutti i cancelli. Stabilizzato il personale proveniente dalla Pubblica Assistenza. Il 2 novembre 2009 organizzata la giornata “Cimiterinforma”, manifestazione nazionale ripresa da Rai 3. Sono in fase avanzata alcuni progetti mentre sono terminati altri. “Per entrambi i settori i bilanci dei tre anni sono complessivamente positivi se si considerano gli ammortamenti in seguito a investimenti e che nel personale ricevuto per le farmacie a seguito dell’accordo Comuni-Sindacati vi è il carico economico di due dirigenti”. Sottoscritti tre accordi aziendali di 2° livello, redatto un regolamento per le erogazioni liberali, approvate le due “Carte dei Servizi”, assunte sette persone di cui una dalla categoria protetta, realizzato il sito Cromservizi.

Page 25: Rassegna 2 settembre
Page 26: Rassegna 2 settembre
Page 27: Rassegna 2 settembre
Page 28: Rassegna 2 settembre