3
Titolo della tesina Nome e Cognome Insegnamento e Corso di laurea, anno Indirizzo e-mail Sommario. Il sommario (Abstract) dovrebbero riassumere i contenuti della tesina e dovrebbe contenere al massimo 150 parole. Dovrebbe essere scritto in carattere 9 punti, rientrato di 1,0 cm dai margini destro e sinistro. Dovrebbero esserci due righe bianche (10 punti) prima e dopo il sommario. 1 Introduzione In questa presentazione della forma della tesina (Presa dalla rivista Networks: http://www.swif.uniba.it/lei/ai/networks) diamo alcune indicazioni da seguire per preparare la tesina. Le indicazioni sono abbastanza generali e lasciano spazio ad applicazioni particolari (figure, grafici, ecc.) che non sono contemplate in queste brevi note. Dopo il sommario è utile a volte inserire una breve introduzione, che serve a contestualizzazione il tema trattato (o il testo discusso). 2 Preparazione del manoscritto, capoversi È utile seguire le istruzioni con precisione (o lo sarà se lavorerete nell'ambito dell'industria culturale). In particolare occorre mantenere le dimensioni dei font e la larghezza del testo. Si consiglia di usare paragrafi numerati in TIMES NEW ROMAN 12 per suddividere le parti del testo scritto. E' utile suddividere le parti più lunghe all'interno di un paragrafo in capoversi. Infatti non occorre andare a capo ad ogni punto, ma solo quando si ritiene che un Tesina corso......... – anno-----

Stile Tesina

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Come compilare una tesina

Citation preview

Page 1: Stile Tesina

Titolo della tesina

Nome e Cognome

Insegnamento e Corso di laurea, annoIndirizzo e-mail

Sommario. Il sommario (Abstract) dovrebbero riassumere i contenuti della tesina e dovrebbe contenere al massimo 150 parole. Dovrebbe essere scritto in carattere 9 punti, rientrato di 1,0 cm dai margini destro e sinistro. Dovrebbero esserci due righe bianche (10 punti) prima e dopo il sommario.

1 Introduzione

In questa presentazione della forma della tesina (Presa dalla rivista Networks: http://www.swif.uniba.it/lei/ai/networks) diamo alcune indicazioni da seguire per preparare la tesina. Le indicazioni sono abbastanza generali e lasciano spazio ad applicazioni particolari (figure, grafici, ecc.) che non sono contemplate in queste brevi note. Dopo il sommario è utile a volte inserire una breve introduzione, che serve a contestualizzazione il tema trattato (o il testo discusso).

2 Preparazione del manoscritto, capoversi

È utile seguire le istruzioni con precisione (o lo sarà se lavorerete nell'ambito dell'industria culturale). In particolare occorre mantenere le dimensioni dei font e la larghezza del testo. Si consiglia di usare paragrafi numerati in TIMES NEW ROMAN 12 per suddividere le parti del testo scritto.

E' utile suddividere le parti più lunghe all'interno di un paragrafo in capoversi. Infatti non occorre andare a capo ad ogni punto, ma solo quando si ritiene che un argomento sia concluso o sia comunque a un punto di svolta.

L'uso dei capoversi è per evitare, da una parte, di avere singole frasi staccate, una dopo l'altra, e, d'altra parte, evitare periodi troppo lunghi. La indentatura si imposta automaticamente con lo spazio desiderato (qui è 0.75) e per andare a capo senza saltare riga occorre mettere la spaziatura di default a 0 cm.

3 Font, spaziatura, dimensioni, numerazione

Il testo è in font TIMES NEW ROMAN: 10 punti; la spaziatura è a interlinea singola; il sommario iniziale è font TIMES NEW ROMAN: 9 punti; i nomi degli autori sotto il titolo in TIMES NEW ROMAN 10; le altre informazioni in TIMES NEW ROMAN 9.

Tesina corso......... – anno-----

Page 2: Stile Tesina

Nome e Cognome

3.1 Titoli di paragrafo e sotto-paragrafo

Si suggerire di non fare sotto-paragrafi. Nel caso li voleste fare, ricordare che, se i titoli dei paragrafi sono in TIMES NEW ROMAN 12, i titoli degli eventuali sotto-paragrafi in TIMES NEW ROMAN 11. Si può usare occasionalmente il corsivo per evidenziare alcune parole, ma è da evitare il ricorso al grassetto nel testo. Il grassetto dovrebbe restare solo per i titoli dei paragrafi e sotto-paragrafi.

4 Numeri di pagine e header (intestazione), figure e tavole

Mettete i numeri di pagina e indicate nel footer della prima pagina il corso, l’anno e il titolo della tesina (possibilmente un titolo breve), e nello header il vostro nome e cognome.

Le eventuali figure vanno inserite nel testo con la numerazione progressiva posta sotto la figura. Le eventuali tavole invece vanno numerate con un numero in alto a sinistra della tavola. A meno che sia necessario andare a capo per particolari motivi (o elenchi di formule, o formule troppo lunghe), le eventuali formule logiche o matematiche vanno allineate al centro e spaziate, come segue:

x (Px Qx) ()

La numerazione va posta sulla destra e messa tra parentesi tonde (e citata come tale nel corso del testo).

5 Note, Citazioni e bibliografia

Il numero della nota segue direttamente la parola cui ci si riferisce o, se al termine di una frase, segue il segno di punteggiatura (punto, virgola, punto e virgola). 1 Le note hanno font TIMES NEW ROMAN 9 e sono numerate progressivamente in automatico nel testo.

Le citazioni vanno fatte, in linea di massima, indicando l'autore principale e la data originale dell'articolo o del volume, nel modo seguente: McCarthy (1993) o (McCarthy 1993) o (McCarthy 1993, p.25) a seconda del contesto. La bibliografia che segue, in TIMES NEW ROMAN 9 - senza interruzioni di pagina - ordina i titoli secondo l'ordine alfabetico di autore con data di edizione, mettendo tra virgolette i titoli degli articoli e in corsivo i titoli delle riviste e dei libri. Per altre infor-mazioni: http://www.dif.unige.it/epi/did/tesi.htm

Riferimenti bibliografici

J.A. Coffa (1991), The Semantic Tradition, Cambridge U.P., Cambridge J.A. Coffa (1993) “Vienna Station”, in Epistemologia, XX (pp.33-44)

1 Questo è un esempio di nota. Il numerale è a sinistra del testo della nota e la nota prosegue indentata rispetto al numerale. La citazione è da "Totò, Peppino e la malafem-mina".

2