18
[ SPECIALE NATALE ] GIORNALE ONLINE www.ilsegnonews.it

Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Il magazine online interamente dedicato alla magia delle feste. Approfondimenti e storie di Vado Ligure inedite.

Citation preview

Page 1: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

[ SPECIALE NATALE ]

GIORNALE ONLINE

www.ilsegnonews.it

Page 2: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

[ILSEGNO MAGAZINE]

ABC – IDEE PER LA COMUNICAZIONEregistred officevia Caduti per la Libertà, 48/1317047 Vado Ligure – Savonap.iva 01636520098tel 019 883282mobile +39 340 2668420www.abc-comunicazione.ite-mail info (at) abc-comunicazione.it

DIRETTORE RESPONSABILERAFFAELE DI NOIA

COORDINAMENTO EDITORIALE ANDREA GHIAZZA

REDAZIONEMICHELE ALLUIGI, ALESSANDRA ARPI, BEATRICE BARBAROSSA, DANIELA BOLLA, ARIANNA CODATO, ALESSANDRO FOFFI, ANDREA GHIAZZA, MARCO OLIVERI, IRENE SALINAS, ANNA URAS

GRAFICA FRANCESCA FATUCCI

CREDITI FOTOGRAFICIALESSANDRA ARPI, ALESSANDRO FOFFI,DAVIDE RIZZO,IRENE SALINAS

IL SEGNO GIORNALE ONLINEDEL COMUNE DI VADO LIGURE

Page 3: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

[SPECIALE NATALE]

4VADO, LA RIPARTENZA NEL DNA

Il sindaco Monica Giuliano:«Le difficoltà? Si superano uniti»

Andrea Ghiazza

6IL NOSTRO PRIMO NATALE A CASA

Viaggio nelle case popolari alla scoperta della vera magia delle feste

Irene Salinas

8VADO, DOVE “NATALE”

FA RIMA CON “SOLIDALE”Dalla CRI alla Consulta del Volontariato

scorre un dicembre ricco di iniziative e divertimento

Irene Salinas

10NATALE DI CRISI? NON DI VALORI

Don Giulio Grosso,parroco di Vado Ligure,

incoraggia i vadesi

Alessandra Arpi

12GESÙ BAMBINO NASCE A SEGNO

Il presepe viventeaccende la magia del Natale

Marco Oliveri

15L’ATMOSFERA DEL TRENTINO

ARRIVA A VADO LIGUREIl “mercatino” di Natale

in Piazza Cavour dal 6 al 24 Dicembre

Marco Oliveri

CONTENUTI

Page 4: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

4

[ILSEGNO MAGAZINE]

VADO, LA RIPARTENZA NEL DNA

IL SINDACO MONICA GIULIANO: «LE DIFFICOLTÀ? SI SUPERANO UNITI»

– Andrea Ghiazza –

Natale non vuole essere “caldo” solo nelle nostre case ma anche in città.

Il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano:«Ci sono tutti i presupposti per risollevare la città»

Page 5: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

5

[SPECIALE NATALE]

Vado Ligure è capace di spingersi oltre, an-che a Natale. Una città che non è definita dai propri confini ma dai suoi fini, dagli obietti-vi che presenta davanti a sé. Sarà un Natale che per molti, troppi fa rima con sofferen-za, incertezza e preoccupazione. La ferita, in una città dalla chiara vocazione industriale, non può che essere aperta, oggi più che mai. C’è però di più, molto di più. È la comunità che vuole rimarginare questa ferita. Le idee sul futuro di Vado Ligure possono anche es-sere diverse ma c’è un aspetto che accomu-na tutti i vadesi: lo spirito di solidarietà. Uno spirito che non si limita solo alle festività ma che ha contraddistinto nel tempo la comu-nità e che oggi non si piega di fronte ai colpi inferti dalla crisi.

«I valori di solidarietà e generosità -afferma il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano- devono accompagnare tutti noi non solo a ridosso delle festività di Natale ma devono essere una costante tutto l’anno. È inutile negarlo, i prossimi saranno mesi duri e dif-ficili, la crisi non potrà svanire da un giorno all’altro. Noi, però, siamo pronti a reagire già da subito e questo proposito saranno deter-minanti proprio i valori di tutta una comuni-tà che non si è mai arresa di fronte alle dif-ficoltà preferendo affrontare a viso aperto i momenti critici piuttosto che aggirare gli ostacoli».

Diceva Goethe: “È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme”. A Vado Ligure questo concetto diventa realtà ogni volta che si presenta una difficoltà.Non può che balzare alla mente la recente alluvione che ha colpito la città. Tanta pau-ra ma soprattutto tanta determinazione. Chi avvisava dei pericoli, chi spalava fango, chi

preparava pasti caldi ai volontari per fornire il proprio contributo. Ognuno ha fatto la sua parte, piccola o grossa non importa. L’emer-genza con una doppia faccia: da una parte il timore che qualcosa possa scombinare le nostre vite , dall’altra la convinzione che solo remando tutti insieme si possa emergere dal fango delle difficoltà. Pioggia sì, ma di soli-darietà.

«L’emergenza è quotidiana - spiega il primo cittadino vadese mostrando alcuni buoni pasto che saranno donati alle famiglie in dif-ficoltà - e in questi mesi la stiamo toccando con mano. Come amministrazione comu-nale promettiamo a tutti i vadesi il massi-mo impegno in tutto quello che si prospetta davanti. Siamo consapevoli che le vertenze occupazionali e la riconversione del territo-rio, solo per fare alcuni esempi, non saranno aspetti facili però ce la metteremo tutta per portare più benefici possibili».

E per fare questo serve il dialogo non solo con i cittadini ma con tutte le parti che han-no davvero a cuore il territorio.

«Vado Ligure - conclude la Giuliano - ha tut-ti i presupposti per poter ripartire. In vista ci sono progetti e nuovi insediamenti in grado di permettere alla città un deciso cambio di rotta. Servirà quindi un confronto costrut-tivo con tutti, anche con le parti politiche distanti da noi. Occorre, infine, ribaltare la prospettiva. Vado di risorse ne ha e molte: è abitata da persone laboriose, prodighe di idee disponibili ad accogliere e ad aiutare. Amministrare questa città è una grande re-sponsabilità così come è grande il mio de-siderio di cambiamento tutti uniti, perché i desideri dei vadesi sono anche i miei».

Page 6: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

6

[ILSEGNO MAGAZINE]

IL NOSTRO PRIMO NATALE A CASA

VIAGGIO NELLE CASE POPOLARI ALLA SCOPERTA

DELLA VERA MAGIA DELLE FESTE

[ Irene Salinas ]

La chiave non solo di un nuovo alloggio ma di una nuova vita

Page 7: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

7

[SPECIALE NATALE]

Chiudete gli occhi. Pensate a un domani che non ha un suono, un colore. Al tempo che passa, al lavoro che non c’è. Pensate di dover vivere con 500 euro al mese e un affitto di oltre 400, con il fantasma dello sfratto che passa tra i muri di una casa e di un cuore a pezzi. E il Natale, che parla di stanze calde e regali, in arrivo. Restate con gli occhi chiusi, al buio, a cercare di disegnare un futuro che non c’è. Poi improvvisamente apriteli, imma-ginate di guardare in basso e ritrovarvi nelle mani un mazzo di chia-vi. Che apriranno una porta, e forse qualcu-na in più. La porta di una casa nuova, vostra. Dove l’affitto è meno di un decimo rispet-to a quello di prima, dove lo sfratto, ora, è spinto fuori. Ecco cosa è successo a Lucia Cri-staudo, pensionata di settant’anni, Davide Calabrò, invalido di cinquanta, e Antoniet-ta Sottile, ultraottantenne. Loro, gli occhi, li hanno tenuti chiusi per anni. Poi, il 27 ot-tobre, li hanno spalancati su un giorno mi-gliore. Quello in cui, con una cerimonia nella Torre Grecale del Molo 8.44, hanno ricevuto dal sindaco di Vado Ligure, Monica Giuliano, la chiave dell’alloggio di edilizia residenziale pubblica. Eccolo il vero regalo di Natale,con due mesi di anticipo.

Lucia, Antonietta e Davide trascorreranno il primo 25 dicembre in una casa tutta loro, nello stabile colorato, con il portoncino grigio e i vasi rosa acceso, tra via Caduti per la Liber-tà e via Palestro. Una gioia, la loro, indescrivi-bile. Che solo gli occhi, quelli che per tanto hanno visto il buio e ora sono lucidi, riescono a raccontare.

«Aspettavo questa casa da più di 10 anni - racconta commossa Lucia Cristaudo, cuoca in pensione - è il più bel regalo del mondo. Trascorrerò il Natale con una felicità enorme che mi scoppia nel cuore. Al caldo, tra le mie cose, al sicuro da tutto. Ma soprattutto da un futuro che, fino a quel 27 ottobre, era incer-to».La signora Lucia viveva con una pensione di 500 Euro. Il suo affitto era altissimo, troppo per lei che, dopo una vita di lavoro, era co-

stretta a cercarne uno. Ora no. Ora può tirare un sospiro di sollievo. «E’ piccina, la mia casa nuova - conclude - ma io ho portato buona parte dei miei mobi-li, dei miei ricordi. Tut-to quello che ho è qui, con me».

Anche Davide Calabrò ha portato nella casa popolare un pezzo del proprio cuore, un ba-stardino che lo segue passo passo e annusa quelle stanze tutte nuove. Sembra contento anche lui, finalmente in un posto tutto per loro.«Quello che sta per arrivare - racconta Da-vide - è il primo Natale in una casa mia. Io, che vivo con una piccola pensione di invali-dità, ricordo ancora l’emozione enorme della consegna delle chiavi. E per non dimenticarla mai ho fissato quel momento in un video che ogni tanto riguardo. “Ce l’ho fatta”, pensai. Da quel giorno in poi è tutta un’altra storia. E io sono pronto a scriverla».

Al piano di sopra, invece, vive una ragazza di 84 anni, con i capelli sempre in ordine e la Sicilia nelle parole. Il suo appartamento rac-conta di un tempo lontano, dove le poltrone

Page 8: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

8

[ILSEGNO MAGAZINE]

erano alte e ricamate e le cornici di argento. «Ho sempre avuto tante cose belle - raccon-ta la signora Antonietta, che discende da una famiglia nobile di Messina. “Decaduta”, però, come ironizza lei - ma una casa mai. Mio ma-rito, che è mancato 4 anni fa, non ha mai vo-luto comprarla per non indebitarsi. Così ab-biamo sempre pagato l’affitto ma gli ultimi anni era davvero dura. Poi, finalmente, è ar-rivato questo regalo enorme, a due mesi dal Natale. Una casa vuol dire tanto, tantissimo.

È il valore più prezioso. Avrei voluto goder-mela con mio marito, che mi manca tanto, ma vive in questa marea di fotografie. E che sarà con me, anche in questo Natale tutto nuovo. A proposito, tra qualche giorno devo ricordarmi di fare l’albero».

Eccola qui tutta la magia del 25 dicembre. E forse è vero che le attese più lunghe rendo-no più bello il regalo. Non vale mica solo per i bambini.

VADO, DOVE “NATALE”FA RIMA CON “SOLIDALE”

DALLA CRI ALLA CONSULTADEL VOLONTARIATOSCORRE UN DICEMBRE

RICCO DI INIZIATIVE E DIVERTIMENTO

[ Irene Salinas ]

Natale: pazienza se non ci sarà la neve. An-che perché dal cielo vadese cadranno fioc-chi di solidarietà. Sì, perché sarà un dicembre all’insegna del volontariato quello che vivrà la città, con tante iniziative che parlano di altru-ismo e impegno. Dalla Consulta del Volonta-riato e dell’Associazionismo – passando per la Croce Rossa – gli eventi saranno diversi ma il divertimento sarà lo stesso.

«Il Natale 2014 sarà una festa di solidarietà, tra tradizione e voglia di sorridere - spiega En-

rico Carelli, neo presidente della Consulta va-dese del Volontariato e dell’Associazionismo - diverse le manifestazioni che renderanno la città viva, in piena atmosfera natalizia. Una su tutte “Natale in piazza”, organizzata dalla Consulta in collaborazione con il Comune di Vado, che vedrà il coinvolgimento di nume-rose associazioni di volontariato presenti sul territorio».

L’appuntamento con la manifestazione che porterà la beneficenza in piazza è per saba-

Page 9: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

9

[SPECIALE NATALE]

to 20 dicembre. «I volontari delle diverse associazioni vadesi saranno dalle 14:30 alle 18 in piazza Cavour con torte, focaccette, vin brulè, libri, prodotti di artigianato e ricamo - continua Carelli – Il tutto contro la povertà. Il ricavato dell’intera giorna-ta sarà infatti interamente devoluto al progetto “Buon Fine”, che si occuperà di ac-quistare generi alimentari di prima necessità da con-segnare alle famiglie meno abbienti di Vado, su indica-zione dei Servizi Sociali del Comune».

Ci sarà anche la Croce Ros-sa tra le associazioni che parteciperanno all’iniziativa del 20 dicembre. Proprio l’associazione che del vo-lontariato vadese è la regina e che il colore del Natale lo sa portare davvero bene.

«La solidarietà è il principio fondante di ogni associazione di volontariato e l’obiettivo pri-mario della Croce Rossa è quello di dare as-sistenza, soprattutto alle fasce più deboli - commenta Pierangelo Bruno, presidente della CRI vadese - un’assistenza che non ar-riva solo attraverso le ambulanze e i servizi, ma anche con manifestazioni ed iniziative che portano sorrisi. È importante che i cit-tadini sappiano che i militi non sono solo le persone che intervengono negli incidenti, ma anche coloro che cercano di regalare felicità, divertimento e spensieratezza. E quale pe-riodo migliore del Natale per farlo?».

Dagli addobbi ai regali, dai calendari agli spet-tacoli. Il periodo natalizio sarà un caleidosco-pio di divertimenti.

«Anche quest’anno i volontari della CRI sali-ranno sul palco del Teatro Nuovo di Valleg-gia per regalare due ore di spettacolo a scopo benefico - spiega Manuela Becco, delegato alle attività di Promozione della Croce Ros-

sa di Vado - “La CRI in tv”, questo il titolo dello show che verrà presentato saba-to 20 dicembre. Inoltre, in tutti i fine settimana che precedono il Natale, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 dicembre, saremo pre-senti nel negozio Trony al Molo 8.44 per impacchet-tare i vostri regali e, di sera, entreremo nelle case dei vadesi per la tradizionale consegna dei calendari». Ma per il Natale 2014 i vo-lontari della Croce Rossa fa-

ranno di più. E porteranno un sorriso a chi il 25 dicembre lo aspetta da un anno intero. «Ci vestiremo da Babbo Natale per portare i doni nelle case dei bimbi - spiega Manue-la Becco - con una mail abbiamo offerto la nostra disponibilità ai genitori dei bambini iscritti al servizio “Amici della CRI”. Basterà un “sì” e la consegna, qualche giorno prima, dei regali comprati e Babbo Natale, la sera del 24, arriverà. Ma c’è di più. Domenica 4 gen-naio tante “befane” vestite di rosso andran-no a trovare e far divertire dei bambini ormai grandi ma ugualmente impazienti e felici, gli ospiti della Casa di Riposo di Valleggia». Per una volta saranno inoltre i volontari del-la Croce Rossa a chiedere un regalo alla città. Tanto semplice quanto importante. Qualcosa che unisce e lega. «Eravamo un po’ stanchi di vedere il soli-to albero -conclude la Becco- così abbiamo pensato “perché non chiediamo ai cittadini di

Page 10: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

10

[ILSEGNO MAGAZINE]

portarci un piccolo addobbo?” e così è nata l’iniziativa “Addobba la CRI”. Chiunque voles-se, a partire da martedì 9 dicembre, potrà re-galarci una pallina piuttosto che un agrifoglio

o un ciondolo per abbellire il nostro abete con piccoli pezzi di città. Tutti diversi».Non ci sono dubbi. Il Natale di Vado è davve-ro una festa. Sicuri che arrivi una volta sola?

NATALE DI CRISI?NON DI VALORI

DON GIULIO GROSSO,PARROCO DI VADO LIGURE,

INCORAGGIA I VADESI

[ Alessandra Arpi ]

«Siamo alla terza domenica dell’Avvento, il cui messaggio è di gioire perché il Natale è vi-cino. Ma come faccio a dire alla mia gente di rallegrarsi, in un momento del genere?».Un sospiro e una domanda che cerca rispo-sta nel coraggio e nella fiducia, quella di Don Giulio Grosso, parroco di Vado Ligure, ad una manciata di giorni da Natale e in un contesto sociale che lascia negli animi preoccupazione e inquietudine. Un territorio martoriato dalla situazione lavorativa, dalle condizioni meteo e da un generale senso di vuoto, di disagio e perdita di fiducia. La crisi non va in vacanza, ma d’altra parte nemmeno i valori. È questo il messaggio del parroco vadese, che è stato anche il primo, poco tempo fa, a dedicare una messa ai di-soccupati del territorio, soprattutto i lavori di Tirreno Power, la cui situazione è allo stremo, in una riflessione spirituale e sociale che ha

coinvolto tutta la città. Perché non è un caso che esista l’antico detto reciti “la speranza è l’ultima a morire”. «Servono parole di incoraggiamento - ha spiegato Don Grosso - incitare a fare il pos-sibile per fare del bene, per avere fiducia in quello che verrà. Questi valori devono rima-nere saldi, per non crollare. Questa domenica si parlerà proprio di speranza, devo infondere coraggio alla mia gente. La forza spirituale è necessaria, così come lo sono i beni materiali, per andare avanti».Beni materiali che la parrocchia vadese non ha smesso di raccogliere. Sono a disposizio-ne, nella chiesa di San Giovanni, cesti per de-positare olio, pasta, sughi e qualsiasi prodotto di prima necessità per le famiglie bisognose. La San Vincenzo parrocchiale, attiva con il Comune, si occupa dello stoccaggio e della ridistribuzione delle risorse. Allo stesso tem-

Page 11: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

11

[SPECIALE NATALE]

po rimane attiva, ad ogni messa, una raccolta fondi in denaro. Per permettere a chiunque di donare come e quanto può, secondo le possibilità di ognuno. Una sinergia di intenti,

di mezzi e di forze. Perché Vado è in crisi, e sta lottando. A denti stretti, ma con i propri valori ben saldi nella mente.

Don Giulio Grosso: «disoccupati, non perdete la speranza»

Page 12: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

12

[ILSEGNO MAGAZINE]

GESÙ BAMBINO NASCE A SEGNO

IL PRESEPE VIVENTEACCENDE LA MAGIA DEL NATALE

[ Marco Oliveri ]

Un giorno in più quest'anno per il tradizionalepresepe vivente di Segno

Page 13: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

13

[SPECIALE NATALE]

Anche quest’anno è tutto pronto, a Segno, per l’edizione 2014 del presepe vivente “U’ Bambin de çent’anni fà”. Come da tradizione, il paese si è preparato a viaggiare indietro nel tempo, assumendo la fisionomia di un antico borgo dei primi anni del Novecento.

Non c’è traccia dell’età moderna, infatti, per le strade della frazione vadese, intrise dell’at-mosfera magica tipica del Natale: la gente veste con i costumi d’inizio secolo, accoglie i visitatori nelle tradizionali “baracche”, in tut-to una ventina, dove tutto è come una volta, dagli attrezzi che rappresentano i vari me-stieri di un tempo, alle scenografie che ritrag-gono scene di vita quotidiana, in diretta dal passato.Non vi è neanche l’illuminazione elettrica, ma solo lampade ad olio, fiaccole e bracieri, che rendono l’allestimento ancora più suggestivo. Inoltre, se ci si avvicina alle due postazioni che offrono il cibo, dal panino con porchetta e salsiccia alla panissa, fino alla cioccolata cal-da, non si può pagare con l’Euro: infatti, oc-corre cambiare la moneta in valuta locale, ovvero le “palanche”, recandosi alla “Banca”, presso la sede della Società di Mutuo Soc-corso “Fratellanza Segnese”, da dove parte

l’intero percorso. Appuntamento per le sera-te degli ultimi giorni prima di Natale, da do-menica 21 a mercoledì 24 dicembre, per as-sistere alla magia di ritrovarsi parte di un vero presepe, dove i pastori sono figuranti in car-ne ed ossa, disseminati per tutto il paese: dal

centro storico alla piazza della Chiesa, dagli uliveti ai locali della Canonica, all’esterno dei quali, di fronte alla Società Cattolica “Fede e Lavoro”, è rappresentata la natività. Novità di questa dodicesima edizione, il gior-no in più di durata: «Abbiamo pensato di ap-profittare della domenica per permettere alle famiglie con i bambini di visitare il presepe in un giorno festivo - afferma Mirella Oliveri, assessore comunale e presidente della S.M.S. “Fratellanza Segnese” - per tutti noi sarà una fatica mantenere l’allestimento un giorno in più, ma ci teniamo a farlo».La manifestazione, che ogni anno porta a Se-gno migliaia di visitatori, si svolgerà dalle ore 18 alle 23 di domenica 21, per poi osservare l’orario dalle 20 alle 24 nei giorni seguenti e concludersi, infine, alle 23:30 della vigilia di Natale. A seguire, la Messa delle 23:50, cele-brata nella Chiesa parrocchiale di San Mauri-zio.

Page 14: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

14

[ILSEGNO MAGAZINE]

Ma dietro al presepe, oggi un evento consoli-dato del Natale a Vado e dintorni, c’è il lavoro di tutto un paese che mette insieme le pro-prie forze e si dà da fare per un mese intero per allestire le varie baracche.«Alla manifestazione - spiega Renzo Ce-sio, Presidente della Società “Fede e Lavo-ro” - partecipano più di cento figuranti, oltre ai numerosi volontari che lavorano gratuita-mente per quattro giorni, non ultimo chi ha il compito di far funzionare le cucine dei punti di ristoro, un’attività coordinata dalla S.M.S. Fratellanza segnese e dalla Società Cattolica e unica fonte di entrata economica per so-stenere le spese della manifestazione fortu-

natamente, un grande aiuto lo abbiamo dagli sponsor, malgrado quest’anno, a causa della crisi, sono in numero inferiore rispetto alle passate edizioni».Un’altra incognita, dovuta alla stagione, è il meteo. Ma l’entusiasmo di unirsi e lavorare insieme per animare il paese è più forte delle avversità. «In fondo, l’obiettivo è quello di far conosce-re Segno a chi visita il presepe venendo da fuori - conclude Mirella Oliveri - ma prima di tutto c’è la volontà di stare insieme tra noi, per socializzare e riconoscerci in una comu-nità, anche a Natale».

Dietro al presepe c'è il lavoro di tutto un paese

Page 15: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

15

[SPECIALE NATALE]

L’ATMOSFERA DEL TRENTINOARRIVA A VADO LIGURE

IL “MERCATINO” DI NATALEIN PIAZZA CAVOUR

DAL 6 AL 24 DICEMBRE

[ Marco Oliveri ]

Dicembre e, a Vado, è subito Natale. Irrompe nei primi giorni del mese, in città, l’atmosfe-ra natalizia, con il suo carico di buon umore, sensazioni, colori e profumi. Da sabato 6 di-cembre, fino alla vigilia, infatti, piazza Cavour è invasa dai prodotti agricoli, d’artigianato e dolciumi dei commercianti e hobbisti vadesi che partecipano al consueto appuntamento del “Mercatino di Natale”.Un’iniziativa organizzata dal Comune che quest’anno trasforma la piazza in una vera e propria fiera natalizia. I banchi del merca-to sono infatti ospitati nelle tipiche casette di legno che tanto rimandano ai mercatini di Natale sparsi, in questo periodo, per tutta Eu-ropa.Quasi ogni giorno nei vari stand è possibile trovare sempre qualcosa di diverso, in quan-to i banchetti non sono affidati esclusiva-mente ad un solo prodotto, ma propongono una vasta gamma di scelta. Il tutto in nome della varietà. E nonsolo. Il “mercatino di Natale” di piazza Cavour verrà anche ampliato, ogni sabato: infatti, il 6 e il 13 ne hanno fatto parte anche gli oltre

trenta gazebo distribuiti nelle vie attigue del centro città, da via Gramsci a via Parini, da via Fiume a via Ferraris. Nel pomeriggio del 20 dicembre, invece, dietro le casette di legno di piazza Cavour si troveranno tutte le associazioni di volonta-riato di Vado Ligure unite nel nome della be-neficenza e della solidarietà. L’occasione sarà il “Natale in Piazza”, iniziativa della Consulta vadese del Volontariato e dell’Associazio-nismo (in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del Comune) che, come da tradizione, devolverà il ricavato dell’intera giornata alle famiglie che più ne hanno bisogno.Buone azioni, di quelle di cui si è contagia-ti, soprattutto durante il periodo natalizio. “Quest’anno è la prima volta che organizzia-mo il mercatino di Natale a Vado con le ca-ratteristiche casette in legno - afferma Fabio Falco, assessore al commercio del Comune vadese - si tratta di un’occasione per dare, come sempre, un piccolo impulso al com-mercio, senza dimenticare la solidarietà”. A Vado, il Natale, è già arrivato.

Page 16: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

16

[ILSEGNO MAGAZINE]

NATALE IN CITTÀVado Ligure

Il Comune di Vado Ligure, con la pre-ziosa collaborazione del Consorzio dei commercianti C.I.V. – VadoVola, della

Ludoteca Comunale, delle associazioni di volontariato e della redazione del quotidiano online IlSegno News

ORGANIZZA

Page 17: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

17

[SPECIALE NATALE]

DAL 6 AL 24 DICEMBREMERCATINO DI NATALECreiamo l’atmosfera prenatalizia grazie a fantastiche occasioni di acquisto in Piazza Cavour.

6 E 13 DICEMBREÈ INIZIATO L’AVVENTODalle ore 10:00 nelle vie del centro pedonale. Palline di Natale, ghirlande e statuine del presepio, nelle vie del centro cittadino.

13 DICEMBRELUCCIOLE PER LANTERNE7a EDIZIONE. Una suggesiva camminata a lume di lanterna nella borgata (e nei boschi) di San Genesio con arrivo nel paese di Babbo Natale e del suo magico mondo di elfi e gnomi: animazioni, letture, spettacolini, laboratori e cioccolata calda. A cura della Ludoteca Comunale Il cappellatio matto.

DAL 17 AL 23 DICEMBREFESTA DELL’ARTEA Porto Vado, dalle ore 16:30 alle 17:30 è possibile visitare il laboratorio degli artisti Cicerone e Scarrone con esposizione dei lavori delgi alunni delle scuole del plesso della Valle, di Sant’Ermete e Bergeggi.

19 DICEMBRELUCI MAGICHE NEL BORGOPasseggiata a lume di lanterna per le vie del borgo di Sant’Ermete - partenza alle ore 20:30 dalla SMS di Sant’Ermete - la passeggiata si conclude con un falò, vin brulé e cioccolata calda.

20 DICEMBRENATALE IN PIAZZAAlle ore 10:00 in Piazza Cavour.Bancarelle della solidarietà,canti natalizi e merenda per tutti.

DAL 21 AL 24 DICEMBREU BAMBIN DE CENT’ANNI FARappresentazione della natività in località Segno. Orari:DOMENICA 21 dalle 18 alle 23:00LUNEDÌ E MARTEDÌ dalle 20 alle 24:00MERCOLEDÌ 24 dalle 20 alle 23:30, messa di Natale a seguire.

28 DICEMBRECONCERTO DI MUSICAdella tradizione natalizia a cura del gruppo “Compagnia della Casaccia”. Presso la Parrocchia di N.S. della Visitazione di Porto Vado, alle ore 21:00.

Page 18: Magazine ilsegnonews speciale Natale 2014

Natale, tempo di regali. Tempo di vie illumi-nate, buio prima delle sei e negozi addobbati a festa. E subito parte il conto alla rovescia al “regalo giusto”. Perché se il regalo si fa, deve essere azzeccato. E nella toplist dell’idea più gettonata di tutti gli anni rimane re incontra-stato lui, il libro. Raramente dispiace riceverlo, anche ai letto-ri meno accaniti, ha raggiunto ormai una tale varietà di generi, formati e argomenti che è quasi impossibile non trovare quello che fa al caso nostro. Ma un dilemma rimane: meglio l’irresistibile

fascino delle pagine che vengono sfogliate e annusate, con quel profumo tipico della car-ta, o meglio il pratico e-book, virtuale, como-do, da leggere con la luminosità giusta impo-stata nello schermo del tablet?Per quanto riguarda i libri, la scelta rimane ardua. C’è chi in fatto di lettura rimane più conservatore, con una voluminosa -e tutt’al-tro che leggera- copia di Anna Karenina nella tracolla, a sfogliarne le pagine con soddisfa-zione anche in un treno sovraffollato, e c’è chi sui mezzi pubblici con una mano si regge sal-damente per non cadere e con l’altra fa poca

www.ilsegnonews.it

[ GIORNALE ONLINE ]

[ SPECIALE NATALE ]