72

SALENTO IN TASCA 538

Embed Size (px)

DESCRIPTION

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato e più letto del Salento.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 538
Page 2: SALENTO IN TASCA 538
Page 3: SALENTO IN TASCA 538

Anno XII • n° 538Venerdì 27 febbraio 2009Periodo dal 27 febbraioal 5 marzo 09Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:www.tulliosolenghi.comDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

Emozionivere

3

La parolaalle stelle70

Orari e numerida ricordare68

Vorrei dire a...Saluti e scherzi63

I postidove incontrarsi56

Eventida non perdere54

Curiosità e cuntide casa noscia53

Tradizionee simpatia51

Notizie flashsulle Salentine39

Tutti i film inprogrammazione32

Novità dal mondodelle imprese29

Le ultimeda palazzo Carafa27Palazzo deiCelestini informa25

L’attività dellaGiunta regionale23

Giorno dopogiorno7

5

Informazioni pergli automobilisti28

Page 4: SALENTO IN TASCA 538
Page 5: SALENTO IN TASCA 538

5

In movimento è il titolo del nuovotour che la vedrà protagonista, neiprossimi giorni, sul palcoscenicodel teatro Italia di Gallipoli: così, allavigilia della tappa salentina, abbia-mo raggiunto telefonicamente Fio-rella Mannoia, una della maggioriinterpreti della canzone italiana.In Puglia, con il nuovo tour!Questa tourneè è legata all’uscitadel disco, un inedito che arriva doposette anni, grazie anche alla genero-sità ed al contributo avuto da variartisti, che mi hanno accompagnatoin questo nuovo cammino.Un lavoro nato a più mani...Sono una fautrice delle collabora-zioni: mi piace dividere il palco conaltre persone, in quanto penso chequesto ti arricchisca, ti permetta dientrare nel repertorio altrui, così dagodere del successo dell’altro, dan-do vita, al contempo, ad un bel giocodi squadra! Un’esperienza che rap-presenta il sale di questo mestiere.E’ molto importante lavorare conchi è lontano da te: questo ti permet-te di pensare ad altro, uscendo daquello che è il tuo schema normale.

Melodie da ascoltare e cantare!La gente non è stanca della musica,anzi... in un momento così delicato,si attacca a ciò che conosce bene,alle cose che danno sicurezza. Quin-di, chi è riuscito a crearsi, negli anni,una credibilità, ha la fortuna di avereun forte seguito di pubblico, perchèla gente ha voglia di musica, di can-tare, di... emozionarsi.Gallipoli, Lecce... il Salento!Conosco molto bene questa terra,caratterizzata da posti stupendi, dauno dei mari più belli d’Italia, senzatrascurare la gentilezza, il rispetto ela discrezione di chi vi abita! Luoghidove è ancora possibile apprezzareun’ospitalità gentile ed autentica,capace di farti sentire a casa tua!

Emozioni vere

Page 6: SALENTO IN TASCA 538
Page 7: SALENTO IN TASCA 538

Venerdì 27Stagione lirica

Lecce - Alle 20,45 con replica domenicaalle 18 va nuovamente in scena al teatroPoliteama Greco il “Rigoletto”, nellarilettura del regista Vittorio Sgarbi. Laserata rientra nell’ambito del cartellonedella 40a Stagione lirica della Provinciadi Lecce, gestita dalla Fondazione ICOTito Schipa.Per info: 0832 241468.

MusicaNovoli - Riprendono gli appuntamenticon la musica d’autore, allestiti neglispazi della Saletta della cultura GregorioVetrugno, in via Matilde, dove alle ore21,30 prende il via il concerto degli EvaMon Amour. Elettricità, istinto e sudore,in un mix esplosivo che caratterizza que-sta band. Info e biglietti: 347.0414709.

DegustazioneArnesano - Nelle sale del ristorante Lalocanda degli artisti, in piazza Paisiello,è possibile degustare i piatti e le preliba-tezze maremmane, abbinate alle specia-lità ed ai sapori della cucina salentina.Per ulteriori informazioni, si può telefo-nare al numero: 320.8446837

TeatroTaviano - “Xanas” è il titolo della rap-presentazione che alle 20,30 va in scenaal teatro Fasano e che vede impegnatiin scena Amanda Sandrelli e Blas RocaRey. Per informazioni: 0833.916227.

ConcertoLecce - Alle ore 21, al teatro Paisiello,prende il via il secondo appuntamentocon la rassegna Suoniasud, promossada L’Orchestrina. “Il mio sentire” è iltitolo della serata che vede protagonistaIrene Scardia, pianista, compositrice eperformer salentina. Info: 329.4123339.

FestaMatino - Oggi e domani, si svolgono isolenni festeggiamenti in onore di SanGiorgio. Ricco il programma civile ereligioso, allestito per l’occasione.

DivertimentoSanarica - Serata di musica e diverti-mento al Menhir Cafè, dove dalle ore 22è possibile assistere al concerto dei Sil-vered, che propongono il loro repertoriodi musica metal/rock. Per informazionie/o prenotazioni: 328.0309637.

IncontroLecce - Alle 19,30 all’hotel Presidentprende il via l’ultimo incontro di Sfideculturali e politiche, la rassegna promos-sa da Alfredo Mantovano. Ospite il mi-nistro dell’Interno, Roberto Maroni, cheviene intervistato dal direttore della Gaz-zetta del Mezzogiorno, Carlo Bollino.

MusicaGalatina - Alle 22, serata musicale alristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove-dopo aver degustato gli ottimi piattiproposti- si può proseguire all’insegnadel divertimento. Info: 0836.562511.

7

dal 27 febbraio al 5 marzo 09

Page 8: SALENTO IN TASCA 538

Proseguono gli appuntamenti musi-cali al ristorante-pizzeria- loungebarKalì, in via Verdi a Melpignano.Venerdì 27 febbraio, alle 22, prendeil via il concerto degli Italian SwingConnection. Una dichiarazioned’amore per lo swing ed un tributoai grandi crooner di questo genere.Si tratta di un progetto che uniscele atmosfere calde del jazz a ripro-posizioni dissacranti ed ironiche, inchiave swing. Per informazioni e/oprenotare: 0836.433003.

RassegnaDegustazioneLecce - Al via alle 21, al Rubens Brasserie,in via Matteotti, la serata dedicata ai cock-tails: dalle origini alla degustazione di variespecialità, preparate e raccontate in diretta.Info e prenotazioni: 0832.247012.

DivertimentoLecce - Proseguono gli appuntamenti delvenerdì sera al Leonardo Cafè, in via SantaMaria del Paradiso, dove vengono propostele specialità culinarie bavaresi. Piatti inte-ressanti, accompagnati da fiumi di birra.Per informazioni: 0832.304992.

DegustazioneCasarano - Note di gusto è il titolo dellarassegna di musica e sapori, allestita neglispazi del cineteatro Manzoni. Alle ore 21,il maestro Luigi Bubbico presenta la SwingBig Band, abbinata alle degustazioni curateda MadeinCasarano. Per maggiori infor-mazioni in merito: 0833.505270.

ConcertoSquinzano - Oggi e domani, l’IstanbulCafè ospita due serate di musica. Si partestasera con il Mohito Party, con le selezionimusicali delle ElectroGroupies. Domanispazio al live dei Rock’n Roll Circus Nighted alla selezioni di Postman Ultrachic.

88

Page 9: SALENTO IN TASCA 538

Domenica 1° marzo, alle ore 18,negli spazi della galleria Il salottodell’Arte, in via Isabella Castriota aLecce viene inaugurata la mostradelle opere di Giuseppe Zilli. L’espo-sizione, aperta alla presenza dell’au-tore, resterà aperta al pubbico tuttii giorni dalle 18 alle 20,30 fino alprossimo 29 marzo. Un percorsoartistico che si sviluppa nel segnodella semplicità e della leggerezza,utilizzando materiali diversi, in sa-pienti combinazioni cromatiche.

Mostra

99

IncontroLecce - Alle 18,30 negli spazi della libreriaMondadori in piazza Sant’Oronzo prendeil via la presentazione del libro dal titolo“Il marketing dei luoghi e delle emozioni”,scritto dal prof. Francesco Gallucci. L’incon-tro si svolge allla presenza dell’autore edel prof. Raffaele Valletta, che organizzaquesto momento di confronto nell’ambitodelle attività culturali promosse dallo studiodi comunicazione Valletta.

MostraLecce - En marche! En marche! (come unaretrospettiva) è il titolo della mostra delleopere dell’artista Orodè, che viene inaugu-rata stasera negli spazi delle Officine cultu-rali Ergot. L’esposizione resta aperta alpubblico fino al prossimo 14 marzo.

TeatroNardò - Sul palco del teatro comunale, vain scena oggi lo pettacolo per ragazzi“Hansel e Gretel”, a cura dei Cantieri Tea-trali Koreja. Per informazioni: 0833.571871.

MostraGalatina - Alle ore 18, negli spazi delmuseo Cavoti (palazzo della Cultura) vieneinaugurata l’esposizione intitolata GaetanoMartinez, schizzi e disegni.

Page 10: SALENTO IN TASCA 538

Cinema del reale, il progetto di BigSur - laboratorio salentino di imma-gini e visioni, presenta a Berlino larassegna cinematografica “Viaggiin Puglia - storie di donne, uomini,migranti, rituali popolari e colpid’occhio”, che si svolgerà in quattroserate fino al prossimo 1° marzo.L’iniziativa si propone di raccontarela Puglia attraverso viaggi e visionicinematografiche, che percorrono trapassato e presente, tra luci ed ombre,i più diversi territori della regioneprotesa al centro del mar Mediterra-neo. Storie di uomini e donne pugliesi,che portano a riflettere su lavoro,migrazioni, rituali e musiche popolari,visioni ed invenzioni barocche.

Rassegna

10

Sabato 28Mostra

Cavallino - Negli spazi della galleria delpalazzo Ducale, fino al prossimo 20 aprile,è possibile ammirare le opere espostenell’ambito dell’iniziativa dedicata al Futu-rismo. La mostra, allestita dalla locale Am-ministrazione comunale, è visitabile dalleore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.

MusicaUgento - Alle 21,30 prende il via, al SinatraHole, in via Modena, il concerto dei TheRock Cow Billies, con il loro repertorio dimusica conutry-blues. Info: 338.2732095..

MostraLecce - Nel centro storico di Lecce, si puòvisitare l’edificio storico archeologico privatomuseo Faggiano, in cui ammirare antichetestimonianze storico archeologiche. Perricevere altre informazioni: 0832.300528.

Page 11: SALENTO IN TASCA 538

La Fondazione per la musica di Lec-ce, con il patrocinio del ministerodei Beni culturali, della Regione Pu-glia, della Provincia e del Comunedi Lecce, allo scopo di valorizzare igiovani musicisti di talento, arte edispirazione promuove il 4° Concorsointernazionale per musicisti Magni-ficaLupiae. L’iniziativa mira a stimo-lare gli scambi culturali internazio-nali, promuovendo la cultura delterritorio. La manifestazione si svol-gerà dal 4 al 7 giugno e sarà divisain diverse categorie: pianisti, solistie musica da camera. Le iscrizioniscadono il 22 maggio. Per riceveremaggiori informazioni in merito,telefonare allo 0832.348561.

Concorso CorsoLecce - Proseguono gli appuntamenti aifornelli proposti dalla Scuola Peccati diGola. Prende il via oggi “Cioccolato”, tem-peraggio, cioccolatini, decorazioni e dolceal cioccolato (dalle ore 10 alle 13). Permartedì 3, invece, è in programma “Lacarne con lo chef”, per apprendere comepreparare un gustoso menù seguendo gliinsegnamenti di Francesco Paldera, chefdell’hotel Villa Romanazzi Carducci. Peraltre informazioni: 0832.396817.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamento con la 39a

Stagione concertistica della Camerata mu-sicale salentina. Alle 20,30 sul palco delteatro Antoniano prende il via “Musicadeclinata al femminile”, che vede impegna-ta la pianista Ilia Kim accompagnata dal’Or-chestra della Magna Grecia, diretta da PieroRomano.Per informazioni: 0832.309901.

11

Page 12: SALENTO IN TASCA 538

Fino al 28 febbraio, nelle sale delCaffè Letterario, in via Paladini 46 aLecce, sono esposte le opere diAlessio Capone dal titolo Natural-mente (di che natura sei).____________________

Centoquaranta pezzi, provenientidal Museo reale di Wawel a Craco-via, sono esposti fino al 22 marzonel Salento. L’importante iniziativa,ospitata negli spazi del museo pro-vinciale Sigismondo Castromedia-no, in viale Gallipoli a Lecce, testi-monia il particolare rapporto cheesiste da tempo immemore tra l’Ita-lia e la Polonia. Un legame saldo,che si è rinsaldato nel nome e nelsegno del pontificato di GiovanniPaolo II, che nel 1978 abbandonò lacattedrale del Wawel per il trono diPietro. Dai dipinti ai tessuti, dallemedaglie alle armature, dagli argentialle monete, dagli oggetti agli arazzi,in un percorso di altissima qualità.

MusicaMartignano - Serata di musica all’Atrax,dove dalle ore 23 è possibile ascoltare lemelodie hardo rock, per una notte da tra-scorrere all’insegna del divertimento.

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

IncontroLecce - Primo appuntamento con le Nottidi Nicodemo, la rassegna di incontri dedi-cati ai giovani, ospitata negli spazi dellachiesa di San Matteo. Dalle 21,30 e fino amezzanotte, ogni sabato fino al 4 aprile èpossibile dedicare qualche minuto alla ri-flessione ed alla preghiera.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, è pos-sibile degustare l’autentico churrasco bra-siliano. Ricco il buffet di antipasti ed altrespecialità nostrane. La serata è animata damusica e danze. Info: 0832.361761.

Mostre

12

Page 13: SALENTO IN TASCA 538

Prosegue, nella sale dell’antico ca-stello Carlo V, in viale XXV Luglio aLecce, l’esposizione permanenteddi alcuni dei lavori dell’artista sa-lentino Ercole Pignatelli. Una seriedi opere recenti, che si vanno adaggiungere alle altre già espostenelle sale dello storico maniero.______________________

Fino al 28 febbraio, le Officine Can-telmo e il Trumpet a Lecce ospite-ranno l’esposizione delle opere rea-lizzate dall’artista salentino Ogu.______________________

Prosegue, nel foyer dei Cantieri te-atrali Koreja, in via Dorso a Lecce,la mostra del collettivo Zimmerfrei(Massimo Carozzi, Anna De Manicore Anna Rispoli). L’esposizione, cheresterà aperta al pubblico fino alprossimo 6 marzo, fa parte del pro-getto Passages-Arte ed architettura,curato da Marco Petroni.

MostreMostraLecce - Selezioni mediterranee è il titoloscelto da Paola Navone per presentare unaraccolta dei suoi progetti, legati a ricercheattorno a manufatti del bacino del Mediter-raneo. Appuntamento alle ore 18 negli spazidel foyer di Koreja, in via Dorso.

DegustazioneLecce - Serata all’insegna dell’amore enon solo al Leonardo Caffè, in via SantaMaria del Paradiso, con un menù sfizioso.Per altre informazioni: 380.3143918.

MusicaLecce - Jam session sul palco dello Svolta,il ristorante in via XX Settembre. Ospitedella serata il Nextrio di Igor Legari, AndreaFavatano e Francesco Pennetta.

Domenica 1° marzoEscursione

Lecce - Alle ore 9, prende il via la nuovapasseggiata escursionistica organizzata daSpeleoTrekkingSalento alla scoperta deiterritori della Grecìa salentina; un itinerariodi 14 km semplice, vario e di scorrevolepercorrenza. Appuntamento nel piazzaleantistante il Catasto. Per maggiori informa-zioni in merito: 333.3051934.

13

Page 14: SALENTO IN TASCA 538

Dal 28 febbraio al 27 marzo, ilCaffè Letterario, in via Paladini, 46a Lecce ospita la mostra allestitadall’associazione salentina Obiettivi.Si tratta di una collettiva fotograficadedicata al caffè, intitolata MomentiEspressi - Espressi Impressi. Il caffè,fenomeno di costume senza tempo,simbolo sociale e culturale, incontral’arte e, attraverso la creativitàà delsingolo fotografo, racconta storieed emozioni di vita quotidiana enon, piacevoli momenti trascorsi incompagnia, frammenti di vita fami-liare, vicende ed avvenimenti cheprendono forma e si svolgono da-vanti ad una semplice tazzina dicaffè. Info: 0832.242351.

Mostre

14

MusicaSanarica - Nuovo appuntamento musicaleal Menhir Cafè, dove dalle ore 18 è possibileascoltare uno dei sound system più potentidel Salento: Rebel Lion and Company -selezioni reggae. Ingresso libero. Per infor-mazioni e/o prenotazioni: 328.0309637.

DegustazioneLecce - Sunday music brunch buffet è iltitolo della proposta enogastronomica do-menicale dell’hotel President, in via Salan-dra. Un modo diverso per trascorrere ilgiorno di festa, con musica, buona cucinae svago per i più piccoli. Per altre informa-zioni e/o prenotare: 0832.456111.

MercatinoAcaya - Dalle 7 alle 19, torna, nella centralepiazza dell’antico borgo fortificato, il tradi-zionale appuntamento con l’antiquariato, imobili e gli oggetti antichi: tanti gli esposi-tori, provenienti da tutta la Puglia.

Page 15: SALENTO IN TASCA 538

L’Ordine dei Giornalisti della Pugliaorganizza due seminari di approfon-dimento per gli iscritti, dedicati alfunzionamento dei fondi comunitaried alle differenti leggi elettorali invigore in Italia. Il primo seminario,dedicato a Fondi comunitari, il lorofunzionamento e le politche comu-nitarie avrà luogo venerdì 27 feb-braio, dalle 15 alle 18.Il secondo momento di confronto èdedicato a Leggi elettorali: dalle co-munali alle europee, nesun sistemaè uguale all’altro, e si svolgerà lunedì2 marzo, dalle 15 alle 18. I seminarisi terranno nella sede dell’Ordine aBari, in strada palazzo di Città, 5.Per altre informazioni: 080.5223511.

Corsi

15

IncontroLecce - Proseguono gli incontri di libri,poesia, musica, teatro e visioni dal titoloAspettando primavera. La rassegna, pro-mossa dal Fondo Verri, è dedicata all’indi-menticato poeta e scrittore salentino. Alleore 18, nelle sale di via Santa Maria delParadiso, prende il via la serata all’insegnadella poesia e della musica con i versi de“La vita nova” di Dante Alighieri, letti daSimone Giorgino e Luigi Scorrano; a segui-re, le sviolinate elettriche di Francesco DelPrete e dei suoi “Corpi d’arco”. Ingressolibero. Per informazioni: 0832.304522.

DegustazioneLecce - Sapori del territorio, abbinati allemigliori etichette di vino del Salento, al-ristorante Blu Notte open lunch restaurantdell’hotel delle Palme, in via Leuca, 90. Perricevere maggiori informazioni sul pranzodomenicale: 0832.289652 - 0832.664133.

Page 16: SALENTO IN TASCA 538

DegustazionePalmariggi - Appuntamento con il karaokenelle sale della masseria Corte dei miracoli.Nel corso della serata, è possibile degustarei piatti tipici ed altre bontà del territorio.Info e prenotazioni: 333.6487551.

MercatinoTricase - In piazza Cappuccini torna iltradizionale appuntamento con il Mercatinodell’Antiquariato: mobili, antichi orologi etantissimi oggetti degli anni passati.

TeatroTuglie - Nell’atrio del Comune, in piazzaMassimo D’Azeglio, prende il via alle ore20,30 il concerto del gruppo musiclae DuoNovo Millenium (fisarmonica e clarinetto).

DegustazioneLecce - Appuntamento con i sapori tipiciproposti dallo chef della Locanda del SantoBevitore, in via Leuca 212. Per riceveremaggiori informazioni: 0832.230373.

16

Su i sipari. I teatri pugliesi fra ‘800e ‘900 è il titolo della prestigiosamostra, allestita negli spazi del mu-seo provinciale Sigismondo Castro-mediano, in viale Gallipoli a Lecce.L’iniziativa è organizzata e promos-sa dalla Provincia di Lecce e dall’as-sociazione culturale Comunic’Arte-venti, insieme ai comuni di SanSevero e di Bari, con il sostegno diVodafone. L’allestimento si propo-ne come un itinerario che rivela ilcopiscuo numero di teatri storiciesistenti in Puglia, un patrimonioarchitettonico ed artistico poco notoal grande pubblico. La mostra re-sterà aperta al fino al prossimo 30marzo, con ingresso libero.

Mostra

Page 17: SALENTO IN TASCA 538

ConcertoTaurisano - Alle 20,30 nella Sala consi-liare del Comune il cantante sicilianoGiuseppe Andaloro è l’ospite dell’appun-tamento con il “Mendelssohn Festival”.

IncontroLecce - Appuntamento con il brunchdomenicale, dalle 12 alle 15, negli spazidella libreria Liberrima, in corso V. Ema-nuele. Buffet, torte salate, taglieri, car-pacci ed in diretta i cucchiai mediterranei,preparati al momento dallo chef, pertrascorrere il pomeriggio con amici edappassionati di cibo e cultura in giardino,enoteca e libreria. Per ricevere ulterioriinformazioni: 0832.245524.

SportSquinzano - Prende il via, alle ore 9 dalcircolo tennis Monticava, sito sulla viaper Campi Salentina, la 18a edizione delCross del Castello. Per info: 338.6548124.

SportLecce - Il Movimento sportivo popolareItalia propone il 2° Wellness inside. Ap-puntamento al palazzetto dello Sport dipiazza Palio con Salvatore Pagano e tantialtri. Per informazioni: 0832 392502.

CabaretLecce - Il trio comico Sc mifreddi è ilprotagonista della serata di raccolta fondiper la lotta contro i tumori, alle 20,30 alteatro Paisiello. Per info: 347.0767878.

IncontroMartignano - Alle 18,30 negli spazi delparco turistico culturale Palmieri prendeil via la presentazione del volume“Sorelle Gaballo, canti di polivocale delSalento”, a cura di Dario Muci.

CorsoMerine - Sono aperte le iscrizioni ai corsidi tango argentino dell’associazione cul-turale Blutango.Per info: 334.9748230.

17

Page 18: SALENTO IN TASCA 538

18

Lunedì 2Teatro

Maglie - Proseguono gli appuntamenti conla Stagione di prosa, allestita negli spazidell’auditorium Cezzi, dove stasera va inscena la commedia dal titolo “L’occasionefa l’uomo ragno” che vede impegnato sulpalcoscenico Pippo Franco. Inizio: ore 20,30.

TeatroCalimera - Continuano gli appuntamentidi Teatri Abitati: stasera alle 20,30 sul palcodel teatro Elio la compagnia Astragali teatrocon Marta Lagna propone la rappresenta-zione dal titolo “La cifra, la lettera”, omag-gio a J.L. Borges. Info: 0832.306194.

ConvegnoLecce - “La gestione” è il titolo dell’eventoorganizzato dalla Facoltà di Ingegneria del-l’Università del Salento, che si svolge pressola sede, sita sulla via per Monteroni.

Franco Battiato canta per il FAI (fondoambiente italiano) per la tutela e lavalorizzazione dell’arte e della natura.L’appuntamento è per sabato 4 aprilealle ore 21 sul palcoscenico del teatroPoliteama di Greco di Lecce, quandoil cantautore siciliano si esibirà, ac-compagnato da Manlio Sgalambro(voce), Carlo Guaitoli (pianoforte),Angelo Privitera (tastiere e program-mazione) e Davide Ferrario (chitarrae voce). E ancora il Nuovo QuartettoItaliano, composto da AlessandroSimoncini, primo violino, Luigi Mazza,secondo violino, Demetrio Comuzzi,viola e Luca Simoncini, violoncello.Per maggiori informazioni, telefonareai numeri: 0832 332624 - 0832.241468

Concerto

Page 19: SALENTO IN TASCA 538

ConcertoLecce - Domenico Nordio e Mikhail Lidskysono i protagonisti del nuovo appuntamen-to musicale proposto dalla 39a Stagioneconcertistica della Camerata Musicale Sa-lentina, che va in scena alle ore 20,30 sulpalco del teatro Antoniano, in via MonteSan Michele. Per informazioni: 0832.309901.

Martedì 3Concerto

Gallipoli - Alle ore 21, prende il via nellacornice del teatro Italia, in corso Roma, ilconcerto di Fiorella Mannoia. Per riceveremaggiori informazioni: 0832.332624.

CineforumMelissano - Riprendono gli appuntamenticon la rassegna di cineforum promossadall’ Amministrazione comunale. Stasera,al cine teatro Aurora, viene proiettata lapellicola dal titolo “La giusta distanza”.

19

Al via i nuovi corsi di informatica,organizzati da Eta Inform-società diconsulenza e applicazioni di infor-matica e centro accreditato per ilrilascio della Patente Europea. Lelezioni si terranno nel periodo mar-zo-maggio 2009 presso il centro diformazione sito a Lecce in via Pa-padia. Per info: 0832.521878._________________Presso la Confcommercio di Lecce,sono aperte le iscrizioni al corso disculture vegetali. Le attività sonorivolte ad operatori del settore dellaristorazione ed aspiranti professio-nisti dell’intaglio, e mira a fornirele conoscenze della coreografia ga-stronomica. Info: 0832.345152.

Corsi

Page 20: SALENTO IN TASCA 538

20

IncontroLecce - Proseguono gli appuntamenti conArtè informa, la rassegna di cultura e arteallestita negli spazi del caffè Matteotti, sitonell’omonima via del centro storico cittadino.Stasera in programma l’anteprima dellaproduzione artistica di Bluer ed i suoi lavorirealizzati in plexiglass, che per tutta la setti-mana fa da sfondo ai momenti di cultura egusto organizzati nel locale leccese.

RassegnaMonteroni - A partire dal mese di febbraio,il ristorante Vecchio Castello, in via S. Fili,ospita, ogni martedì sera, l’appuntamentocon quanti vogliano cimentarsi con il canto,la danza, la recitazione, la musica, le imita-zioni, il cabaret e lo spettacolo in generale.Un modo divertente di trascorrere la serata,degustando al contempo le pizze e i saporitipici praparati dallo chef del locale. Permaggiori informazioni: 340.7216520.

CineforumLecce - “Il matrimonio di Lorna” è iltitolo del film che propone la rassegnadi Cineforum del Cityplex SantaLucia.

Mercoledì 4Degustazione

Lecce - Ritorna la jam session all’AlexBar, in via Fazzi. Stefano Pellegrino (pia-noforte), Michele Colaci (contrabasso) eAlessandro Semprevivo (batteria), in unambiente dove gustare un calice di vinoo una birra. Info: 349.1311239.

IncontroLecce - Alle 22,30 presso il Caffè letterario,in via Paladini, prende il via il nuovoappuntamento con la rassegna Quantestorie per un caffè, che propone la proie-zione di un corto “Io parlo” del regista esceneggiatore Marco GIanfreda. Per rice-vere altre notizie: 0832.242351.

Page 21: SALENTO IN TASCA 538

DegustazioneLecce - Unire la tradizione alla culturaambientale: Un mercoledì da beoni... achilometro zero, l’appuntamento con lacucina di tradizione proposto dalla vineriaJoyce, in via Umberto I°. Piatti ed alimentitipici del territorio, abbinati a vini e pro-fumi selezionati. Info: 0832.279443.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizioni a Dizio-nando 2009, il corso di dizione di I e IIlivello per ragazzi ed adulti, tenuto dal-l’attore Ivan Raganato. Per ricevere mag-giori notizie in merito: 345.6579090.

IncontroBrindisi - Alle ore 18, negli spazi dell’exconvento S. Chiara, prende il via la pre-sentazione del libro “Al Bano con la mu-sica nel cuore”. L’incontro, patrocinatodal Comune, è introdotto da PierpaoloMontinaro, alla presenza dell’autore.

Giovedì 5Musica

Sanarica - Alle ore 22, prende il via neglispazi del Menhir Cafè una serata di kara-oke, per divertirsi insieme cantando dalvivo le varie melodie proposte. Ingressolibero. Per informazioni: 328.0309637.

ProiezioneLecce - Nell’ambito della rassegna dicineforum, allestita presso il cinema DBd’Essai, stasera è proiettata la pellicoladal titolo “Italians” di GIovanni Veronesi.Per altre notizie: 0832.390557.

CineforumCollepasso - Proseguono le proiezionidella rassegna Progetto cinema 2009,promossa dal Comune con il cinemaAriston, in via Roma. Stasera viene pro-iettata la pellicola “Changeling” di ClintEastwood. Per informazioni: 337.552216.

21

Page 22: SALENTO IN TASCA 538
Page 23: SALENTO IN TASCA 538

Anche quest’anno laRegione Pugl ia ,grazie all’impegnodello SPRINT Pugliaed in collaborazionecon UnioncamerePuglia, sarà presentecon uno stand isti-tuzionale alla 5 edi-zione de La DolceVita Show, che sisvolgerà a Londrapresso il centro fie-ristico Grand HallOlympia dal 26 al 29 marzo 2009.La manifestazione è interamentededicata alle eccellenze itlaiane: dal-l’artigianato all’agroalimentare, dalturismo ai prodotti tipici e all’Italianlifestyle. La partecipazione a questainiziativa, inserita nel Programmaregionale di promozione dell’inter-nazionalizzazione 2009, darà la pos-sibilità alle imprese pugliesi di pre-sentare le proprie produzioni dieccellenza ad un ampio pubblico diappassionati, intenditori ed addettiai lavori. La manifestazione prevedeincontri commerciali con buyersinglesi, ma è anche rivolta ai consu-matori: per questo motivo, è stataresa possibile la vendita dei prodotti.La Regione Puglia sarà presente con

un proprio spazio espositivo istitu-zionale, al fine di promuovere aivisitatori ed agli operatori specializ-zati i punti di forza del Sistema Pu-glia, sia dal punto di vista delle pro-duzioni locali di eccellenza, checome patrimonio turistico e cultura-le. All’interno della stessa area verràorganizzato lo “Spazio Puglia”, incui saranno realizzati box espositivida 10mq. da assegnare alle aziendepugliesi del comparto enoagroali-mentare e del settore turistico.. Aqueste imprese, verrà fornita l’assi-stenza necessaria per realizzare in-contri business to business con ope-ratori di settore britannici.Info: 080.5743103 (Sprint Puglia) e080.9645722 (Unioncamere Puglia).

23

La Regione Puglia partecipa a La Dolce Vita Show

Page 24: SALENTO IN TASCA 538
Page 25: SALENTO IN TASCA 538

Un corso di due anni, per formaretrentasei nuovi artigiani della carta-pesta. E’ questo quello che prevedeil progetto “Tutela e valorizzazionedelle lavorazioni artistiche ed arti-gianali in cartapesta”, finanziatodalla Fondazione per il Sud e cofi-nanziato dalla Provincia di Lecce edal Comune di Casarano.L’iniziativa, che vede coinvolti sog-getti politici, religiosi, economici edell’associazionismo sociale, miraalla costituzione di una cooperativain grado di offrire prodotti da pro-porre sul mercato locale e nazionale.Il progetto prevede un percorso lun-go 24 mesi: in un primo momento,i destinatari verranno selezionatiattraverso un bando pubblico, perl’individuazione di aspiranti artigianicartapestai artistici o restauratori;successivamente, verrà avviata laformazione teorico-pratica sulle tec-niche di lavorazione della cartapestae sulle attività di marketing e vendi-ta, seguita da uno stage nelle botte-ghe leccesi. Infine, si avvierà unafase di produzione e vendita, dellaquale si occuperà una cooperativasociale costituita ad hoc.Creare la cooperativa, e quindi deiposti di lavoro, è l’obiettivo princi-pale del progetto, come hanno spie-gato la vicepresidente della Provin-cia di Lecce, Loredana Capone, il

direttore della Fondazione per il Sud,Giorgio Righetti, il direttore di Ascla(ente di formazione professionale ecapofila del progetto), Giuseppe Ne-gro e l’assessore ai Servizi socialidi Casarano, Antonio Memmi. Fina-lità sociali sottolineate anche dallaforma di cooperativa che si andrà acostituire, di tipo “B”, che riservaper statuto una quota del 30 percentro dei partecipanti alla coopera-tiva a persone svantaggiate, invalidepsichiche, fisiche e sensoriali.La cooperativa avrà, inoltre, l’obiet-tivo di ridare luce e splendore ad unpatrimonio di opere sacre apparte-nenti alla diocesi di Nardò-Gallipolied a quella di Ugento-Santa Mariadi Leuca, oltre che ai musei dioce-sani ed alle chiese locali.

Valorizzare le antiche lavorazioni artigianali

25

Page 26: SALENTO IN TASCA 538
Page 27: SALENTO IN TASCA 538

Negozi aperti anche nelle domeni-che di marzo e aprile. Lo ha stabilitoil sindaco Paolo Perrone, con l’ordi-nanza n° 164, in base alla quale siautorizza l’esercizio delle attività divendita nelle domeniche 1, 8, 15 e22 marzo 2009, nonché nelle dome-niche e festività 13, 19 e 26 aprile2009, esclusivamente agli esercizicommerciali di vendita al dettagliodi vicinato (con superficie di venditasino a 250 metri quadri) su areeprivate con sede fissa, su tutto ilterritorio comunale.Gli esercizi possono restare apertial pubblico dalle ore 7,00 alle 22 e,nel rispetto di tali limiti, l’esercentepuò liberamente determinare l’ora-rio di apertura e chiusura non supe-rando comunque il limite delle 13ore giornaliere. Com’è noto, la Leg-ge regionale n. 11/03 dispone lachiusura domenicale e festiva degliesercizi, salva la possibilità per iComuni ad economia prevalente-mente turistica e per le città d’artedi derogare a tale obbligo. Infatti,con ordinanza sindacale (n. 971 del28 ottobre scorso) sono state auto-rizzate le aperture domenicali festivee con ordinanza successiva (n. 49del 15 gennaio) è stato fissato ilcalendario delle aperture per i mesidi gennaio e febbraio. Le peculiaritàdella città di Lecce e l’incremento

dei flussi turistici anche nei mesiinvernali, infatti, hanno aumentatonegli ultimi anni la domanda nelsettore in questione, che, peraltro,sta vivendo un momento delicato,motivo per cui l’amministrazionecomunale è tenuta ad assumere ini-ziative idonee al rilancio del settorestesso. Inoltre, si tratta di provvedi-menti frutto della concertazione pre-ventiva tra amministrazione comu-nale e le associazioni delle impresedel commercio, le organizzazionisindacali dei lavoratori e le rappre-sentanze dei consumatori.

Negozi aperti di domenica a marzo e ad aprile

27

Page 28: SALENTO IN TASCA 538

Attesi dal settore auto e dagli auto-mobilisti, sono tornati gli ecoincen-tivi. Il governo ha approvato il decre-to legge n. 5/2009 del 10 febbraioscorso, relativo agli ecoincentivi allarottamazione auto. Chiunque rottamiun’auto immatricolata fino al 31 di-cembre 1999, euro 0, euro 1, o euro2, e acquisti una vettura nuova Euro4 o 5, riceverà un incentivo di1.500,00 euro. Unica limitazione èl’emissione di co2, che non può su-perare i 140 g/km per i motori a ben-zina e 130 g/km per i motori diesel.Gli ecoincentivi valgono per i veicoliacquistati anche in locazione finan-ziaria, con contratto stipulato fraacquirente e venditore dal 7 febbraioal 31 dicembre 2009, purchè imma-tricolati entro il 31 marzo 2009. Comenel 2008, resta possibile rottamarecon incentivo l'auto di un defunto ointestata a un familiare conviventee anche tra i veicoli commerciali sipossono "scambiare" quasi tutte letipologie di mezzi incluse nel decre-to-legge. Il bonus raddoppia in casodi rottamazione e di acquisto di unveicolo ecologico, ovvero con ali-mentazione prevalente a metano ogpl, o un’auto elettrica, a patto chele emissioni di co2 non superino i120 g/km. In questo caso l’ecoincen-

tivo di 1.500,00 euro è cumulabile aquello della rottamazione, arrivandocosì a 3.000,00 euro. Se invece nonsi rottama l’auto e non se ne comprauna nuova, si può sempre trasfor-marla a metano o gpl. In questocaso, il contributo è di 500,00 europer la trasformazione a gpl e di650,00 euro per la trasformazione ametano. Gli ecoincentivi riguardanoanche i ciclomotori e dei motocicliinquinanti (euro 0 o euro 1) con unincentivo di 500 euro per la rottama-zione ed il contestuale acquisto diun motociclo euro 3 con cilindratafino ai 400cc. Anche le Amministra-zioni locali potranno avvalersi degliincentivi installando sui mezzi pub-blici i filtri antiparticolato.

Guida agli ecoincentivi 2009

28803.116

Page 29: SALENTO IN TASCA 538

Dopo il successo delle manifestazio-ni dedicate al gusto ed al vino, Tori-no ospiterà dal 26 al 29 marzoCampus, il Salone della nuova agri-coltura. La rassegna, alla prima edi-zione, intende offrire alle aziendepartecipanti, attraverso i vari seg-menti espositivi, gli strumenti e leinnovazioni per affrontare in manie-ra più efficace il mercato del futuro,contribuire a valorizzare le aziendeagricole, promuovere l’utilizzo dienergie alternative e rinnovabili.La manifestazione è rivolta agli ope-ratori della filiera agricola, alle azien-de di prodotti e servizi per l’agricol-tura e ai consumatori. La rassegna,infatti, nelle giornate del 28 e del 29sarà aperta anche al pubblico.Un confronto a “tutto campo”, perscoprire la realtà dinamica dell’agri-

coltura di oggi e di domani: infatti,nel corso dei quattro giorni, verràdisegnato lo scenario futuro del set-tore agroalimentare, dalla ricerca almercato, ponendo particolare atten-zione agli argomenti di interessecollettivo, come l’ambiente, la qua-lità dell’alimentazione ed i vari fattoriche possono incidere sulle condizio-ni di vita future.L’esposizione mira ad offire alleaziende agricole gli strumenti e leinnovazioni per affrontare in manie-ra più efficace il mercato del futuro,migliorando la qualità del lavoro ela redditività aziendale. Le tematichecentrali del Salone sono le energiealternative, l’agricoltura multifunzio-nale dall’agriturismo alle fattoriedidattiche e la bioarchitettura.Per altre informazioni: 080.9645719.

A Torino il Salone della nuova agricoltura

29

Page 30: SALENTO IN TASCA 538

Grande successo dellostand is t i tuz ionale“Salento” alla Bit – BorsaInternazionale del Turi-smo di Milano che dal 19al 22 febbraio si è svoltanegli spazi del quartierefieristico MilanoFiera aRho-Pero.spazio espositivo, forte-mente voluto da Cameradi Commercio di Lecce,Provincia di Lecce e Comune di Lec-ce e curato dall’agenzia Eventi, haregistrato nel corso delle quattrogiornate della kermesse un grandeafflusso di operatori turistici interes-sati a conoscere ed apprezzare lebellezze naturalistiche, architettoni-che e di gusto presentate nel corsodella manifestazione milanese.Molto seguiti gli incontri con i Craled i buyer invitati a seguire da vicinol’offerta turistica salentina: i rappre-sentanti di villaggi, alberghi e strutturericettive hanno potuto così sfruttareal meglio l’agenda di appuntamentimessa a punto nell’ambito del proget-to “Cartoline dal Salento”, che hapermesso ad ognuno di incontraredirettamente i responsabili dell’or-ganizzazione di alcuni dei più impor-tanti Circoli ricreativi aziendali deilavoratori presenti in Italia.Inoltre, tutti i visitatori degli spazidedicati al Salento hanno potuto

gustare le bontà gastronomicherealizzate in diretta dai cuochi e daipasticceri salentini, che componeva-no la delegazione espositiva.“Si tratta di un’occasione unica perfar conoscere ed apprezzare la cul-tura e la grande tradizione gastrono-mica che caratterizza l’intero Salento–dichiara il presidente di Confartigia-nato Lecce, Corrado Brigante- Per laprima volta le Istituzioni insieme alleAssociazioni di categoria hanno fattosistema, registrando risultati impor-tanti che, spero, possano avere dellericadute sul territorio”.“E’ la prima volta che partecipo allaBit di Milano, pur avendo, aziendal-mente parlando, una grande espe-rienza fieristica maturata nel corsodelle numerose partecipazioni a fierenazionali ed internazionali -raccontaAntonio Rollo, titolare dell’omonimaazienda agricola di Veglie- Siamo dasempre impegnati a realizzare pro-

Grande successo di pubblico dello stand Salento

Page 31: SALENTO IN TASCA 538

alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo di Milano

dotti di qualità e questo momentofieristico ritengo abbia permesso aquanti vi hanno partecipato di darvita ad un alto momento di confron-to; ognuno di noi è riuscito, infatti,a far apprezzare le caratteristiche cheevidenziano le eccellenze prodotte”.“Si tratta di un importante momentodi confronto utile a conoscere letendenze evolutive del settore turi-stico -aggiunge il presidente delgruppo Vestas Hotels & Resorts, An-drea Montinari- I dati negativi chesi riscontrano a livello nazionale nontrovano lo stesso riscontro per quan-to riguarda le mete turistiche puglie-si, che invece continuano ad esercitareun grande interesse sui viaggiatorisoprattutto nel settore “leisure”. Disicuro però bisognerà tener contodel delicato momento economicoche sta interessando tutti i settoriproduttivi, dando vita ad una seriariflessione sul comparto, richiedendoun grande sforzo di sinergie tra Entipubblici e strutture private per ga-rantire una sempre maggiore fruibi-lità delle nostre mete turistiche”.“Finalmente quest’anno l’organizza-zione dell’area dedicata al Salentosta riscuotendo un grande apprezza-mento sia dal pubblico presente infiera che, soprattutto, dagli operatorisalentini che stanno avendo la possi-bilità di lavorare in modo ordinato eproduttivo –ha detto Giovanni Serafi-

no, titolare dell’omonima agenzia viag-gi leccese e presidente della SezioneTurismo di Confindustria Lecce”.“Il Salento non è solo mare, non èsolo paesaggio ma è soprattuttocultura, territorio ricco di eventi - haevidenziato l’assessore provincialeal Turismo e Marketing territoriale,Maria Rosaria Manieri”.“Il mio auspicio è che, alla fine dellamanifestazione milanese, le nostreaziende possano raccogliere i fruttidell’attività di promozione svolta-haconcluso il presidente della Cameradi Commercio di Lecce, Alfredo Prete”.

Page 32: SALENTO IN TASCA 538

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35 Sala 1

IAGO16,45 - 18,40 - 20,35 - 22,30

Sala 2GIULIA NON ESCE

LA SERA16,45* - 18,40 - 20,35 - 22,30

Sala 3IL CURIOSO CASO DI

BENJAMIN BUTTON17,45 - 20,45

Sala 4EX

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,35

Sala 5THE READER

17,45 - 20,10 - 22,30

* sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

32

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1LA SICILIANA RIBELLE16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 2I LOVE SHOPPING

16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 3

IL BAMBINOCON IL PIGIAMA A RIGHE

16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 4

INKHEART16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

L’ONDA 18,15 - 20,15 - 22,15

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557* solo sabato, domenica e mercoledì

THE MILLIONAIRE18,30 - 20,30 - 22,30*

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

IAGOSala 7

15,15 - 17,40 - 20,10 - 22,30 - 0,50*

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

SPACE CHIMPS 17,30

FROST NIXON 19,00 - 21,15

Page 33: SALENTO IN TASCA 538

Sala 1IAGO

15,55 - 18,10 - 20,30 - 22,45Sala 2

IL CURIOSO CASO DIBENJAMIN BUTTON

17,35 - 20,45Sala 3

INKHEART 16,05 - 18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 4I LOVE SHOPPING

16,10 - 18,20 - 20,35 - 22,45 Sala 5

EX 15,40 - 18,00 - 20,20 - 22,40

Sala 1IAGO

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2THE READER

18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3GIULIA

NON ESCE LA SERA16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

IAGO 17,30* - 19,30 - 21,30

33

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLI TRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113

I LOVE SHOPPING 17,30* - 19,30 - 21,30

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

IL BAMBINOCON IL PIGIAMA A RIGHE

117,30* - 19,30 - 21,30

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

IAGO 17,30 - 20,00 - 22,00

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

BEVERLY HILLSCHIWUAWUA

17,30QUESTO PICCOLO

GRANDE AMORE 19,30 - 21,30

GALATINA

* sabato e domenica

Nuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

QUESTO PICCOLOGRANDE AMORE 18,30 - 20,30 - 22,30

CALIMERA

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

LA SICILIANA RIBELLE16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Page 34: SALENTO IN TASCA 538
Page 35: SALENTO IN TASCA 538
Page 36: SALENTO IN TASCA 538

Venerdì 6 marzo dalle ore 9, l’Au-ditorium del museo S. Castromedia-no, in viale Gallipoli a Lecce, ospitail convegno dal titolo “Opportunitàe problematiche dell’applicazionedella tariffa nella gestione degli RSU:un bilancio a 10 anni dal passaggioda T.A.R.S.U. a T.I.A.”, organizzatoda Bianco Igiene Ambientale, con ilpatrocinio di Provincia di Lecce e ladirezione scientifica di Focus Mana-gement. L’iniziativa ha suscitato an-che il forte interesse dei consorzi difiliera (Conai, Corepla, Comieco),attori protagonisti nel ciclo dei rifiuti.All’interessante momento di con-fronto, interverranno Gianni Sco-gnamillo, assessore all’Ambientedella Provincia di Lecce, DomenicoLaforgia, rettore dell’Università delSalento, Silvano Macculi, coordina-tore Assoato Puglia, Antonella Bian-co, presidente Bianco Igiene Am-b i e n t a l e , A n d r e a B i a n c o ,responsabile amministrativo BiancoIgiene Ambientale, Antonella PirroRuggiero, Focus Management, Mau-rizio Villani, tributarista patrocinantein Cassazione, Nicola D’Alessandro,dirigente del Settore Urbanistica edambiente del Comune di Nardò,Giancarlo Longhi, direttore generaledel Consorzio Nazionale Imballaggi(Conai), Marco Padovani, direttoredel Consorzio dei Comuni dei Navi-

gli, Antonio Ciaffone, responsabileper la Regione Puglia di Comieco –Area Riciclo e Recupero, GianlucaBertazzoli, responsabile nazionaledell’Area Comunicazione e Relazioniesterne di Corepla. L’evento intendefare il punto sull’adozione della T.I.A,ripercorrendo l’esperienza vissutada Bianco Igiene Ambientale a Nar-dò, primo comune in Puglia ad aversostituito la vecchia tassa sui rifiutisolidi urbani. Gli interventi, moderatida Antonella Bianco, consentirannodi guardare all’applicazione dellatariffa da diversi punti di vista, rac-contando le esperienze vissute dalgestore e dall’ente ed evidenziandoopportunità e problematiche dellaTIA. Tra i relatori, il rettore Laforgiaevidenzierà il contributo dell’Infor-mation Technology nella gestionedel servizio di Igiene pubblica.

I rifiuti come risorsa

Page 37: SALENTO IN TASCA 538

Per apprezzare al meglio un prodot-to, occorre conoscerlo attentamente,apprezzarne le qualità e le caratteri-stiche che lo rendono unico. Conquest’obiettivo, Mebimport, l’azien-da attiva nel settore delle distribu-zione di bevande, vini e birre pressoi canali Horeca e Superhoreca, rin-nova anche quest'anno l’impegnoverso i suoi clienti, nell’organizzaremaster, corsi e seminari di formazio-ne. Tali eventi sono finalizzati adoffrire in maniera sempre più pro-fessionale una gamma di servizi chepermettano la crescita professionaledi quanti lavorano nel settore.Il primo di questi appuntamenti,svoltosi nei giorni scorsi negli spaziformativi aziendali presso la sededi Leverano, ha permesso ai parte-cipanti di conoscere i segreti dellebirre speciali: l’iniziativa per questomotivo è stata, infatti, denominataSpecial Beers Master.Il corso è stato diretto dal belgian

beer ambassador e zytholog (un"sommelier della birra") Cesare As-solari, Grand maestro della confra-ternita Cavalieri birra – Trappista.Le attività più significative svolte nelcorso del master hanno riguardatoi seguenti argomenti: le origini dellabirra, le nazioni definite paradisidella birra, le varie tipologie di birra,le materie prime ed il processo pro-duttivo della birra, degustazionedella Selezione Special Beers.Per maggiori informazioni, telefona-re al numero 0832.921368.

Lo stadio comunale di Galatina ospi-terà sabato 14 marzo alle ore 15,30la prima edizione dello Sfi-Day.La manifestazione, che vedrà incampo le nazionali italiane Attori edei Parlamentari e quella dell’Aero-

nautica militare - 61° Stormo, nascecon l’obiettivo di raccogliere i fondiper l’acquisto di un simulatore diguida compuretizzato per conducen-ti disabili. Per maggiori informazioniin merito: 0833.1936254.

Alla scoperta delle birre speciali

Un aiuto a chi ne ha bisogno

Page 38: SALENTO IN TASCA 538

Il co

sto

del

sis

tem

a d

el T

otoc

alci

o è

di E

64

(par

teci

pan

do

al 9

)

Serie BLivorno 49Bari 47Parma 47S a s s u o l o 4 5Brescia 43Triestina 42Grosseto 41Empoli 40Albinoleffe 38Vicenza 37Pisa 33

Ancona 32Ascoli (-2) 32Cittadella 32Mantova 32Rimini 32Frosinone 32Piacenza 31S a l e r n i t a n a 3 0Avellino (-2) 24Modena 24Treviso (-4) 23

Serie B Lega Pro 1 div. BGallipoli 47Crotone 45Arezzo 40Benevento 40Cavese 38Foggia 36Ternana 30Perugia 29P e s c a r a ( - 1 ) 2 8

Sorrento 28Foligno 27Paganese 27R . M a r c i a n i s e 2 7V. Lanciano 27Taranto 26J. Stabia (-2) 22Potenza (-3) 16Pistoiese 15

Lega Pro B

Serie AInter 59Juventus 50Milan 48Fiorentina 45Genoa 44Roma 43Cagliari 37Atalanta 36Palermo 36Lazi o 35

Napoli 35Udinese 31Catania 30Sampdoria 29S i e n a 2 7Bologna 23Torino 23Lecce 22Chievo 20Reggina 17

Serie A 26a

1/03/09 - ore 15,00 Atalanta Chievo

Cagliari TorinoInter Roma***Juventus Napoli**Lazio Bologna*Palermo Catania Reggina Fiorentina Sampdoria MilanSiena Genoa

Udinese Lecce

il p

rono

stic

o è

di P

aolo

F. d

i Lec

ce

28/02/09 - ore 16,00 Albinoleffe Grosseto**

Ascoli AvellinoFrosinone BresciaLivorno EmpoliMantova BariModena ParmaRimini Ancona* Salernitana PiacenzaTreviso Sassuolo**Triestina Pisa Vicenza Cittadella

1/03/09 - ore 14,30 Benevento Sorrento

Cavese PaganeseFoligno R.MarcianiseGallipoli FoggiaJuve Stabia PerugiaPistoiese ArezzoPotenza CrotoneTaranto TernanaV. Lanciano Pescara

28 a

Atalanta Chievo

Cagliari Torino

Palermo Catania

Reggina Fiorentina

Sampdoria Milan

Siena Genoa

Udinese Lecce

Reggiana Novara

Gallipoli Foggia

Lecco Monza

Ravenna Verona

Pistoiese Arezzo

Potenza Crotone

Inter Roma ore 20.30

24 a

Concorso 191/03/09

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

XXX

X XX X

X XX XXXX XXX X

X XX

*Sab. 28 ore 16,00 **Sab. 28 ore 20,30 ***Dom. 1 ore 20,30

* Ven. 27 ore 20,45 ** Lun. 2 ore 20 45

Page 39: SALENTO IN TASCA 538

39

il punto sul lecce

Ed è arrivata -per il Lecce, controla Lazio- la terza sconfitta consecu-tiva, al termine di una prestaziione(assenze e pali colpiti a parte)senz’altro tra lemeno convin-centi ed ag-guerrite della stagione: al di làdi moduli e scenari tecnico-tattici, avolte anch’essi poco chiari e convin-centi, a questo punto del cam-pionato quello che preoccupadi più è proprio questo climaquasi di rassegnazione dimolti addetti ai lavori, incampo e fuori, ad ancora13 gare alla fine.Le partite, infatti, si pos-sono anche perdere (nonvincere in casa dal 28settembre appare co-munque un partico-lare da non sottova-lutare), ma senzagrinta e voglia di lot-tare insieme, l’uno alfianco dell’altro, diventaogni giorno tutto più difficile,specie per una squadra tradi-zionalmente povera, comequella giallorossa: non stacerto a noi indicare quale

potrebbe essere il rimediogiusto -il mercato èchiuso e la classifica èormai sotto il livello diguardia- ma qualcosabisognerà pur fare, pertentare di uscire daquesta situazione,finchè si è in tempo...Nella VII giornata diritorno, intanto, Ti-ribocchi & Co. sa-ranno di scenasull’insidioso ter-reno dell’Udinese,reduce dalla scon-

fitta di Torino: all’an-data, dopo un inizio di-

rompente e in vantaggiodi 2 gol, il Lecce si fece poi

riprendere in corsa dagliavversari, allora nelle zone

alte della classifica, finendo lagara con un pareggio, che -solitirimpianti a parte- confermò tuttosommato un buono stato di forma.

Stavolta la partita sarà certo piùdelicata e difficile, ma chi di dovere

dovrà comunque dare l’anima finoall’ultimo istante e non lasciare mai

nulla di intentato, senza mai abbassarela guardia... VIETATO MOLLARE... nr.

Page 40: SALENTO IN TASCA 538

La Salento Domoconfort gioca in an-ticipo sabato 28 febbraio sul campodella Laurenthiana Isolotto, nel cuore diFirenze. Fischio d'inizio alle ore 14.30 peruna gara che le giallorosse faranno ditutto per vincere per avvicinarsi ulterior-mente alle prime della classe."Ma non sarà un compito facile il nostro-afferma Vera Indino, in forza al club

salentino sin dalla sua nascita nell'ottobredel 2000- La Laurenthiana attraversa unmomento difficile tant'è che è precipitataal terz'ultimo posto in classifica e quindiin piena zona retrocessione. Sono con-vinta che contro di noi daranno fondo atutte le proprie energie pur di conquistareuna vittoria pesante in chiave-salvezzaragion per cui dovremo essere brave asfruttare il momento propizio per colpirele nostre avversarie".La Salento Donne, in serie utile da ottogiornate, occupa al momento la quartaposizione in classifica con un ritardo dicinque punti dalla capolista Siena."Ci manca ancora un altro piccolo sforzoper essere certe della salvezza dopodiché,avendo la mente sgombra, potremo gio-care ogni partita per il risultato pieno echissà che alla fine non arrivi una bellasorpresa per una squadra come la nostrache, è giusto sottolineare, gioca in serieB con otto-undicesimi della squadra Pri-mavera. Un pregio, su questo non c'èalcun dubbio, che a volte si trasforma inun difetto considerata la giovane età delleragazze che peccano di inesperienza".

sportivaCalcio femminile

Page 41: SALENTO IN TASCA 538

All'indomani del derby di Galatina, ab-biamo incontrato Tony Martina, 34 anni,di Lizzanello, centrale e coach dei giallo-blu di Squinzano.Da una vita a Squinzano...Per me, Squinzano è ormai una secondacasa e sto vivendo un'esperienza nonfacile, ma entusiasmante, grazie ancheal contributo di Mele, il mio vice. E' bellovedere ragazzi senza alcuna esperienzalottare contro tutti, con la voglia di dimo-strare di poter ambire per il futuro agrandi traguardi. Un gruppo che è statocapace di superare un gennaio sciagurato.E’ in panchina, il tuo futuro?Mi piacerebbe molto poter continuare

ad allenare giovani speranze, perchè èda loro che puoi capire se sei all'altezzadel compito. Spero di poter trasferire ilbagaglio di esperienza maturato al fiancodi tecnici come Cuello, Roitman, Frisennae Mattei, ma anche da compagni di clubdel calibro di Chiriatti, Shatunov, Bada-lato, Arnaud e Sergio, maestri per latecnica ed il grande carattere.Buona, la prova di Galatina!Il derby è stato molto bello, combattutoe ricco di tensione: alla fine,, Galatina hameritato di vincere, ma ho apprezzato ilcarattere messo in campo sullo 0-2 e neifinali punto a punto. Mi auguro che en-trambi i club possano festeggiare, al ter-mine della stagione, la permanenza. Pur-troppo le esplusioni, a mio avviso ingiuste,comminate a me ed a Squeo ci priverannodi due centrali di ruolo nell'importantematch di domenica contro Brolo.Una città dalla grande passione!La passione e' ancora forte, e i ragazzidella Nord ci sostengono ancora di piùrispetto al recente passato, grazie al feelingche si e' instaurato sia in palestra chefuori: sono il nostro 13° uomo in campo!

mentevolley

Page 42: SALENTO IN TASCA 538

Il Volley Day della pallavolo salentina

Un vero e proprio successo il Volley Daydella pallavolo salentina, che ha visto lapartecipazione del presidente nazionaledella Federazione Italia Pallavolo, CarloMagri. La giornata dedicata al volleysalentino si è aperta con l’inugurazionedella nuova sede del comitato provincialeFipav di Lecce, a San Cesario: quelloleccese è il primo comitato in Italia aessersi dotato di una sede propria, una‘casa’ per tutti i tesserati.In serata, presso la sala cerimonie di unnoto ristorante leccese, la premiazionedelle società promosse e vincitrici dicampionati di categoria per la stagione2007/2008. A fare gli onori di casa, ilpresidente provinciale Fipav di Lecce,Paolo Indiveri, che ha margine della festaha commentato: “La serata ha avuto unsapore particolarmente conviviale, pernulla formale. Si è trattato di un momen-to di magica aggregazione, a riprova diun intero movimento coeso e partecipedell’attività del comitato provinciale, cheho l’onore di presiedere”.

Al Volley Day, oltre al presidente Magri,sono intervenuti il segretario generaledella Fipav Alberto Rabiti, i consiglierifederali salentini Luigi dell’Anna e Clau-dio Scanferlato, i consiglieri regionaliAntonio Fasano e Piero De Lorentis, ipresidenti dei comitati provinciali di Bari,Brindisi e Taranto ed il presidente pro-vinciale del Coni Antonio Pascali.Queste le società che hanno ricevuto,nel corso della serata, i riconoscimentiper la passata stagione agonistica: Spor-tland Casarano - Volley Tuglie - VolleyCorsano - Sport Fit Center Lecce – NuovaVirtus Tricase - G.V. 1984 Piero CorvinoLizzanello - SBV Pallavolo Galatina - Sporte Solidarietà Campi Salentina - Sport TimeMelissano - Volley Gallipoli - PallavoloCutrofiano - Polisportiva Città di Otranto- Forzaragazze Lecce – Pallavolo Leverano- Pallavolo Azzurra Alessano -Dream Vol-ley Nardò - Volley 2000 San Cassiano -Lecce Volley - Volley Ruffano - OlimpiusParabita - Stilcasa Volley Taviano - MagicGalatina - Pallavolo Spongano.

Page 43: SALENTO IN TASCA 538

Nuovo successo per la scuderia Casarano Rally

Un crescendo di vittorie importanti. Inbarba a qualunque scaramanzia, la di-ciassettesima stagione agonistica dellaScuderia Casarano Rally Team sarà sicu-ramente ricordata come quella dei granditrionfi e delle grandi soddisfazioni.L’ultima in ordine di tempo è arrivata inquesti giorni, con la pubblicazione deirisultati finali del 19° Campionato Rallies& Velocità, serie Interregionale, organiz-zata dalle delegazioni regionali CSAI diBasilicata, Molise e Puglia e che ha vistoper il quarto anno consecutivo primeg-giare proprio la Casarano Rally Team,che ha vinto la sezione riservata alleScuderie del Campionato Rallies. Unavittoria questa che si aggiunge ai successiottenuti nello stesso campionato da al-cuni suoi portacolori, che sabato 28 feb-braio alle 18 saranno chiamati a ritirarei rispettivi trofei, diplomi d’onore e coppe,nel corso della cerimonia ufficiale dipremiazione che si terrà ad Alberobello(Bari) presso il grand hotel La Chiusa diChietri. In particolare, verranno premiati

oltre al presidente della Casarano RallyTeam Pierpaolo Carra, Ivan Pisacane eDanila Sari, che si sono aggiudicati lavittoria assoluta e quella relativa allaCoppa CSAI Rallies Nazionali e Sprintclasse FA7, Giuseppe Albano e FernandoSorano, che oltre a vincere la Coppa CSAIper la classe S1600 hanno anche ottenutoil 3° posto assoluto, Antonio Balsamoprimo (in ex aequo con Antonio Palena)nella Coppa CSAI Rallies Nazionali e Sprintclasse K0 e Luca Finguerra, primo nellastessa Coppa CSAI per la classe FA6.Risultati, questi, frutto di una stagionedavvero trionfante per l’equipe direttada Pierpaolo Carra, che come ogni annoattende l’ufficializzazione della classificafinale del Campionato Rallies & Velocitàper tirare le somme della stagione, nelcorso della quale il team ha visto impe-gnati i propri driver su vari fronti: Cam-pionato Italiano Rally, la massima seriedella Montagna, il Campionato ItalianoSlalom e Challenge di zona, Rallies Nazio-nali, Sprint, Ronde e Trofei monomarca.

Foto

c. G

erun

dio

Page 44: SALENTO IN TASCA 538

La casa editrice salentina continua a spargere piccolichicchi nell’universo della narrativa italiana. Librettinidi poche pagine, ma di grande rigore. Una collana fattadi semi. Uno di questi è “Maledetto nei secoli l’amore”.Solo fuori piove forte sulla stradapenso solo che(una volta, forse in sogno) forse ti vorrei tanto rivedere. Ci si può assumere la responsabilità della mortedi un uomo, dopo aver rifiutato quella della suaesistenza? È quanto accade a Lady Mora, laspregiudicata chiromante protagonista di questoracconto, quando –unica parente rimasta in vita–è chiamata a decidere il destino di un cugino

entrato in coma. Anni prima, fuggì il suo amore. Oggi,lo abbandonerà di nuovo?

Un nuovo volume di fiabe che arrivano da lontano.Dopo le “Fiabe slovene”, giungono in libreria le“Fiabe africane” di Kama Sywor Kamanda, tradotte,adattate e curate in particolare da Daniela M.Panigada e Serenella Pirotta Stefinlongo.Apprezzate da nomi illustri della letteratura in-ternazionale, quali Mario Luzi, Eugène Ionesco,Léopold Sédar Senghor e altri, le fiabe riflettonotutte le ricchezze spirituali di cui l’autore hapotuto impregnarsi nel corso degli anni.L’Umanesimo diventa realtà nella condivisionedi valori, sogni e aspirazioni, che trovano quila più sublime espressione. Un viaggio versoun altrove sempre più magico e più ottimista,che si indirizza a uomini e donne di tutte leetà e di ogni ceto sociale. Un libro per tutti,capace di far sognare, ma anche di soddi-sfare la curiosità intellettuale e umana...

Maledetto nei secoli l’amoreRomanzo Manni

Carlo D’Amicis

Fiabe africaneRacconti Besa Editrice

Kama Syworkamanda

Page 45: SALENTO IN TASCA 538

Si tratta del nuovo romanzo del salentino PaoloPallara, in arte Paolo Dune. Dopo “L’attenuante 666”(Manni Editori 2001), nel quale Satana veniva pro-cessato in mondovisione, Dune stavolta fa inna-morare il signore delle tenebre di una strega bruciatasul rogo e reincarnatasi in una giornalista, SophiaMadlane. Un gesuita esorcista, Juan de Tuleda,viene coinvolto in una serrata caccia alla strega efinirà con l’innamorarsi anch’egli della donna.Lucifero muove i fili della vicenda come un bu-rattinaio, finché egli stesso non si prende la scena.Dopo millenni, infatti, ha scordato le ragioni che,da primo degli angeli del Signore, lo hannorelegato a re degli Inferi. Attraverso un’indaginea ritroso nella storia, il lettore perverrà, insiemea Juan, ad una ricostruzione dell'origine dellareligione, che ne capovolge i presupposti...

Il libro traccia la parabola dell’idea di bellezza nellastoria della civiltà occidentale, a partire dal pensierogreco e di Platone in particolare, e da qui si snoda ilpercorso di ricerca che attraversa i più significativimomenti di condensazione del concetto, come ilparadigma incentrato su quello che Tatarkiewiczchiamava la “grande teoria” del bello, che poggiasull’idea di proporzione, fino alla tappa decisiva dellaCritica kantiana, secondo cui “è bello ciò che piaceuniversalmente senza concetto” e “senza alcuninteresse”. Di questa storia si presentano qui, oltreall’atto di nascita, le stazioni, i passaggi, le svolte:una, in particolare, quasi un presagio, ed è quellache fa riferimento a ciò che disse, all’inizio delCinquecento, il grande pittore tedesco AlbrechtDurer: “che cosa sia la bellezza, non lo so”...

La bellezza tra arte e tradizioneManuale di comunicazione Congedo Editore

Paolo Pellegrino

Il Primo AngeloIl Punto d’Incontro

Paolo Dune

Romanzo

Page 46: SALENTO IN TASCA 538
Page 47: SALENTO IN TASCA 538
Page 48: SALENTO IN TASCA 538

Cucina AREALe nuove tendenzeNel modello Area della collezione Stosa, materiali preziosi e contrasticromatici danno valore estetico e armonia all' ambiente cucina. Le antewenge impiallacciate unite alle laccature lucide sono una perfetta sintesidi modernità ed eleganza. Si tratta di un progetto ideato e motivato daapplicazioni tecniche di estrema attualità, in uno spazio dedicato allaconsumazione dei pasti e alla vita familiare.

Page 49: SALENTO IN TASCA 538

Punto di incontro dinuove estetiche enuove funzioni consoluzioni concreteche sviluppano ivalori del quotidianoe del design. Area,che è stata presen-tata nel 2006 e rin-novata nel 2008,porta la firma di undesigner italiano:Ettore Tinagli. Lestrutture possonoessere scelte inquattro diverse de-clinazioni cromati-che: wenge, roveregrigio, bianco e magnolia. A questo modello possono essere abbinatedelle cappe in acciaio inox e vetro, con attacco a parete e a isola. Allestrutture di serie delle basi si possono accostare dei banconi con strutturain alluminio, realizzati su disegno.

Page 50: SALENTO IN TASCA 538

punt

E sono 20 le vittorie consecutive perla MD Discount Quarta CaffèN.P. Monteroni: dopo altrettantegare disputate ed i due turni di ripo-so, i gialloblù di coach GianlucaQuarta dominano incontrastati ilmassimo torneo regionale di C.Un mese, quello di febbraio, che havisto la corazzata monteronese bat-tere l’Invicta Brindisi per 71 a 97,strapazzare, in ordine di tempo, ilMesagne al Pala Quarta Lauretti per84 a 44 e poi il Mola al Pala Pintoper 75 a 80 in una gara vera, dispu-tata punto a punto.Al momento di andare in stampa,non conosciamo il risultato dell’in-contro infrasettimanale con la ma-tricola Castellana, ma la speranza è

di aver chiuso il mese ancora conun percorso netto, affrontando lagara con la giusta concentrazione edeterminazione e la rinnovata con-sapevolezza dei propri mezzi e pos-sibilità.Chiunque giochi, infatti, dà la garan-zia all’intero ambiente di poter guar-dare al futuro con la giusta tranquil-lità, mettendo a frutto tutte lepotenzialità di cui si dispone e di cuisi potrà tornare ad usufruire a breve(leggasi Ventruto, Manca, Bisconti).Ancora un ringraziamento agli atletiche calcano il parquet e al coachGianluca Quarta, che continua adare la sua impronta di gioco e dipersonalità alla squadra.Un gruppo che anche nei momentidi difficoltà si stringe e riesce a tirarefuori il meglio in ogni occasione,facendo parlare salentino al massi-mo torneo regionale di basket.Un ulteriore riconoscimento affet-tuoso alla dirigenza ed alla societàper la competenza gestionale, laprogrammazione e la caparbietà,senza dimenticare il prezioso contri-buto dell’immenso, sempre nume-roso ed attaccatissimo pubblico, checontinua a partecipare alle vicendedella squadra, contribuendo fattiva-mente con il proprio supporto alraggiungimento dei risultati sperati.

NuovaPallacanestroMonteroni

Page 51: SALENTO IN TASCA 538

ORIZZONTALI1.”Fiammiero” in vernacolo 8.Pittore,scultore, musicista 9.Viene prodotto dalleapi 10.Segno della moltiplicazione11.Mobile Internet Device 13.Aspetta alrovescio 15.Serve per apprendere16.Cagliari 17.Simbolo del litio 20.Loè l’elio 21.Il conte dell’Inferno 23.Nè sì,nè no 24.Iniziali di Solenghi 25.”Uovo”leccese 26.Iniziali dello stilista Coveri27.”Chi” dialettale 30.Iniziali del bomberLucarelli 31.Provocare, originare33.”Bottaio” salentino 34.Sigla di Cata-nia 35.Stile attuale, gusto corrente 36.Ilnome di Cavallaro 38.Articolo femminile40.Fiume dell’Italia settentrionale42.Giorno 43.Copricapo extra-liturgico45.Opera completa del filosofo Plotino

VERTICALI1.”Giovane cipolla” in vernacolo 2.Ilnome della Berti 3.”Non dritto” a Lecce4.Prodotto Interno Lordo 5.Modelli, di-mostrazioni 6.Iniziali dello scrittore Topf-fer 7.”Osserva” in dialetto 12.Non con-duttore 14.Diminutivo di Edoardo18.Triangolo con due lati uguali 19.Sigladi Bologna 20.Iniziali di Illyés 22.Alber-to, terzino sinistro del Lecce (nellafoto) 27.”Nascoste” nel basso Salento28.Nella mitologia egizia era la dea delcielo 29.Analizzare, verificare 30.Noncotto 32.Famoso quello del caffè 37.Sta-to dell’Africa subsahariana 39.”Padri”per un salentino 41.Il primo rintoccodelle campane 44.Iniziali dell’ex attac-cante Altobelli

1 2 3 4 5 6 7

8

9

10 11 12

13 14

15

16 17 18

19 20

21 22

23 24

25 26

27 28 29 30

31 32

33

34 35

36 37

38 39

40 41 42

43 44

45

51

Page 52: SALENTO IN TASCA 538
Page 53: SALENTO IN TASCA 538

Lavori in pexglass(appunti di lavoro in un bar, a Lecce)

n.d.r.: cce materiale ete stu pexglass? Nelfrattempo, gli appunti li prendiamo noi...

53

A Galatina, in contrada S. Vito, sul bloccoin pietra leccese di una nicchia con l’iconadi San Pietro, è incisa una frase latina, inricordo del passaggio da qui dell’Apostolo.

Sulla strada che conduce a Melissano, apochi passi da Ugento, si può ammirareuna grotta, la Cripta del Crocifisso, intera-mente scavata nella roccia tufacea.

Arnesano sorse, secondo alcuni studiosi,nell’alto Medioevo, mentre per altri inepoca romana. Il paese possedeva le murae due porte, di cui una è stata distrutta.

Ad Otranto nacque, nel 1529, lo scrittoreed asceta Lorenzo Scupoli. Indossò l’abitodei Teatini e scrisse un’importante operadal titolo “Combattimento spirituale”.

Sordu su sorduse face la lira.

(Soldo con soldo si fa la lira).

Il risparmio costante,anche nelle piccole spese,

permette di creare un capitale...

Vendo sella per bici uomo comenuova (causa furto del mezzo)...(cartello in una merceria, a Lecce)

n.d.r.: ti hanno lasciato la sella, o ne teneviuna di scorta? In bocca al lupo...

Araturu: insetto che tronca le radici.Curaddu: corallo.Gnifa: zolla di terra.Maccaturu: fazzoletto.Manulu: manicotto delle signore.‘Nzurare: ammogliarsi, sposare.Raggiusu: rabbioso, tendente all’ira.Scìsciula: giuggiola.Sciutecare: giudicare, criticare.

Page 54: SALENTO IN TASCA 538

Sabato 28Venerdì 27Alezio - Tequila bum bumCriamu in concertoInfo 320.6178673Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Lecce - CaledoniaLive con Black GrooveInfo 339.6614666Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionLive con CucuwawaInfo 347.6890995Martano - Morrison’s PubHollywood in concertoInfo 0836.575207Nardò - Mind the GapLive con Simone Perrone & Co.Info 349.1922148Novoli - Area 51Serata latino americanaInfo 328.3253425Parabita - BakayokòU2 tribute band in concertoInfo 328.0444115

Alezio - Tequila bum bumLive con Tirami la GambaInfo 320.6178673Casarano - Cafè CortesSelezioni musicaliInfo 392.9600712Casarano - The Angel’sHappy cocktail & long drinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sLive con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - Ciak“Butterfly Show”Info 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - TuscèExclusive dinner & live musicInfo 329.3026960Gallipoli - Cafè BiarriztMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166Gallipoli - GafLounge dj MorrisInfo 348.3716296

Gallipoli - PremièrePredisco PartyInfo 0833.275080Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Maglie - Living“La nouvelle vague”Info 348.2460260Muro Leccese - Calema CafèHouse e commercialeInfo 320.1968153Nardò - Mind the GapUltima notte di CarnevaleInfo 349.1922148Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425Parabita - BeforeDj resident Elio ParisiInfo 349.0724904Surbo - BoogalooFiebre latina con dj Flaco, Giaba, RicoInfo 393.8468848Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 538

Domenica 1Alezio - Tequila bum bumLa Noche DisegualInfo 320.6178673Castrì - Agato’sSalsa, bachata, merengue dj DieguitoInfo 339.7708457Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeSerata di karaokeInfo 0832.613075Lecce - Ray CafèKaradance universitarioInfo 329.3955083Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloSpeciale PentolacciaInfo 340.7216520Parabita - BeforeSerata di piano barInfo 349.0724904Poggiardo - TesorettoSerata con A. De Rio e Max BaccanoInfo 0836.904353Sogliano Cavour - Terra di MezzoMister X la sfida, gioco a quizInfo 0836.545111

Lunedì 2

Lecce - CaledoniaKaraoke con SharyInfo 0832.246568

Martedì 3

Lecce - Leonardo CafèHappy hourInfo 0832.304992Lecce - Road 66Live: Tobia Lamare and The SellersInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionMartedì Scot’s Lion con J. McKayInfo 347.6890995

Mercoledì 4

Lecce - EzekielLive music con HistoriaInfo 328.9672457Lecce - Scot’s LionSerata con Dr WhyInfo 347.6890995Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

Giovedì 5Lecce - Leonardo CafèHappy hourInfo 0832.304992Lecce - RubensSerata liveInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Lecce - Vertigo DiscotecaIl giovedì universitario da sballoInfo 333.3452042Monteroni - Vecchio CastelloSerata universitariaInfo 340.7216520Nardò - Mind the GapTexas hold em, Dr. Why e giro pizzaInfo 349.1922148Sanarica - Menhir CafèKaraoke: “Canta che ti passa”Info 328.0309637Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageSerata di musica liveInfo 0832.279368

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 538

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 334.8933673Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

56

Page 57: SALENTO IN TASCA 538

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOEnosVia San Cosimo snTel. 339.8412010Chiuso mar e merc

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

57

Page 58: SALENTO IN TASCA 538

LECCEAmici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 340.3262651Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre apertoLa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 538

LECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìEllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLoc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ACAYAIntra MoeniaPiazza Castello, 17Tel. 0832.861351Chiuso il martedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

LEVERANOMasseria GentileProv.le per P.CesareoTel. 0832.910989Chiuso lun e mar

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

MERINEDeGustibusP.zza M.SS.AssuntaTel. 346.6283029Sempre aperto

SANNICOLA

l’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

Vico degli scetticiVia MatteottiTel. 347.0325634Sempre aperto

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 538

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Pink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre aperti

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre aperto

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel.388.7957019Chiuso sab. pom.

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

ARADEOCaffè del teatroVia S.Benedetto,2Tel. ....Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

60

Page 61: SALENTO IN TASCA 538

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia MaglieTel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledìKenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

NOVOLIBar CommercioP. Reg. MargheritaTel. 0832.712557Chiuso il sabato

SAN CESARIOSantiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBO

P. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

61

Page 62: SALENTO IN TASCA 538
Page 63: SALENTO IN TASCA 538

Non ti appesantire... l’allenamento ti aspetta!

Nome: Alessandro

Anni: 9Segno zodiacale:

VergineCaratteristiche:

Bomber,genio ribelle,

amico di tutti...

Page 64: SALENTO IN TASCA 538

A Titty e Silvana, amiche di sempre...

buon compleanno da Anna!

Tra un cappuccino e un caffè, un salutoalle sorridentissime Cinzia e Lucia! Dai nonni, zii e Federica...

buon 3° compleanno, Matteo!

...Pierenzo Castrioto: per una prontaguarigione, sempre in compagniadi buone letture... auguri salentini!

...Stefano Matteotti: buon comple-anno al barman più simpatico delSalento... contenta, zia Anna?

Page 65: SALENTO IN TASCA 538

Buon 18° compleanno al mitico Matteo dai suoiaffezionati cugini Manu, Moni, Terry e Giò!

Sempre pronto a “riprendere”...

Buon compleanno, Vincenzo!

...Annarita Invidia: quest’anno miadolcissima mamma ci sono anch’ioa farti gli auguri! - Carlo

...Gianfranco Colella: attento, ele-gante e sempre sorridente... tantis-simi auguri di buon compleanno!

Alla bisnonna Lea, auguri per i magnifici100 da Lea e da tutta la famiglia!

Page 66: SALENTO IN TASCA 538

Dai nonni Adalino e Patrizia e gli

zii Stefania e Francesco... auguri!

...Stefania S.: un saluto ad una ra-gazza piena di verve, molto casinara,poco esperta in cucina... - Un amico

...Emiliano Dell’Anna: tantu ha fattuca ha copiatu lu Gianluca... ma ccebb’ete stiramentu o botta? Ci sape!

...un magico benvenuto alla piccola grande Matilde!

Ed ecco Giulia ed Irene, i gioielli

di mamma Silvana e papà Lello!

100 splendidi anni... Tantissimi auguri a nonna Iolanda da chi ti vuole bene!

Page 67: SALENTO IN TASCA 538

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Buon compleanno a Francescoda mamma, papà e Andrea!

Con l’amore dei tuoi genitori edi Mariarita... buon 20°, Alessandro!

21 candeline, prendi fiato e...

tanti auguri, Maria Grazia! - Luca

Page 68: SALENTO IN TASCA 538

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PaceVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PaleseVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

AeroportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr.Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P. S.Oronzo 0832 306045

VIAGGI & TURISMO

Servizio AmbulanzeEmergenza Sanitaria118

68

Turno di sabato 28 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 1° marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore20,00in poi

sempreaperta24 ore

sempreaperta24 ore

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

Page 69: SALENTO IN TASCA 538

TreniLecce-Roma:p. 5,39 a. 11,00 EFp. 12,22 a. 18,00 ECp. 17,14 a. 23,00 ECp. 20,48 a. 6,35 Ep. 22,28 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 8,00 a. 13,46 ECp. 14,00 a. 19,37 ECp. 18,00 a. 23,21 EFp. 23,30 a. 8,45 Ep. 23,58 a. 8,20 ICNLecce-Milano:p. 7,04 a. 17,05 ECp. 13,37 a. 22,50 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,00 a. 16,21 ECp. 11,05 a. 20,23 ECp. 20,40 a. 8,10 Ep. 21,20 a. 8,30 ICNLecce-Bolzano:p. 10,20 a. 23,50 ICp. 18,05 a. 8,43 EBolzano - Lecce:p. 9,31 a. 22,25 ICp. 18,31 a. 8,10 ELecce-Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,02 ICNLecce-Torino:p. 21,25 a. 10,10 ETorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 E

Navetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,45 a. 10,25p. 13,20 a. 14,00p. 15,35 a. 16,15p. 17,20 a. 18,00p. 17,45 a. 18,25p. 19,00 a. 19,40p. 22,00 a. 22,40Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,55p. 8,35 a. 9,15p. 11,05 a. 11,45p. 15,00 a. 15,35p. 16,50 a. 17,30p. 18,25 a. 19,00p. 19,05 a. 19,45p. 20,05 a. 20,45p. 23,15 a. 24,00

AereiBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 7,55 APp. 11,15 a. 12,15 APp. 15,05 a. 16,20 AZp. 18,55 a. 20,00 APp. 19,15 a. 20,30 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,20 APp. 13,10 a. 14,25 AZp. 16,45 a. 17,50 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,35 a. 22,40 APBrindisi-Milano (Malpensa):p. 16,45 a. 18,20 EasyJet

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 14,55 a. 16,15 EasyJet

Brindisi-Milano(Linate):p. 8,40 a. 10,15 AZ**non opera DOp. 14,30 a. 16,05 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano(Linate)-Brindisi:p. 6,15 a. 7,55 AZ**non opera DO

p. 12,00 a. 13,40 APp. 16,55 a. 18,35 AZBrindisi-Milano (Orio al Serio):p. 14,10 a. 15,45 Myair**opera MA, GI e SA

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 Myair**opera MA, GI e SA

Brindisi-Parigi CDG:p. 13,20 a. 16 00 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi:p. 16,50 a 19 30 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted:p. 11,55 a. 14,00 FR*** opera solo GI - DO

Londra Stansted-Brindisi:p. 7,30 a. 11,30 FR** opera solo GI - SA

Brindisi-Zurigo:p. 9,05 a. 10,55 Helvetic** opera MA e GI

Zurigo-Brindisi:p. 11,35 a. 13,3 Helvetic** opera MA e GI G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

69

Page 70: SALENTO IN TASCA 538

È davvero una setti-mana strepitosaquella che ti aspettacome segno, se in-contri qualche osta-colo non devi asso-lutamente scorag-giarti, ma hai l’ob-bligo di usare il cer-vello per superarlo.

La situazione non èdelle più facili, poi-chè i pianeti negati-vi stimolano uncomportamento al-l’insegna dell’insof-ferenza, così lonta-no dal tuo consuetomodo di pensare. Ilbuon senso è utile..

È un buon momen-to per la tua imma-gine, per mostrarticon tutte le qualitàmorali e materiali,aumentando il nu-mero degli estima-tori e le possibilitàdi successo. La mi-sura va cercata...

Il periodo potrebbeessere definito fa-vorevole, e lo saràse proverai a man-tenere l’attenzioneconcentrata su ciòche è importante,senza lasciarti pren-dere la mano dallepiccole contrarietà.

Per sfruttare al me-glio il momento dicalma, meglio guar-dare fatti e personecon distacco. Con ipreziosissimi sug-gerimenti di Satur-no, eviterai di sotto-valutare o soprav-valutare qualcuno.

Il settore professio-nale è facilmentegovernabile al lumedella lucidità e delsenso dell’opportu-nità, purchè non tilasci distrarre dalletensioni provenientidalla sfera privata.Occhio al freddo!

Occorre agire concalma, procedendoa piccoli passi, pre-mettendo sempre ilragionamento al-l’azione, muoven-doti con scrupolo,calcolando sempreciò che può scaturi-re dalle parole...

Per non perdere gliagganci positivi, sa-rebbe convenientebadare al quotidia-no, svolgendo conattenzione i tuoi im-pegni, senza la-sciarvi prendere daidee grandiose o daprogetti faraonici.

Se devi stringererapporti, proporreidee, sei in grado dicapire fino a chepunto puoi spinger-ti, trovando le paro-le ed i toni più con-vincenti. In amore,le opportunità favo-revoli sono molte.

È un’ eccellente set-timana quella che tiaspetta, dinamicodi corpo e di mente,abilissimo nei con-tatti, grintoso quan-to basta e quandoserve. Raccogli con-sensi soprattuttosul piano umano.

Dovresti esseremolto più prudente,distaccato, ma sen-za pessimismo pre-concetto, sia neiconfronti delle per-sone, sia nei con-fronti delle situazio-ni. Serve un pizzicodi cautela in amore.

Venere indica fortu-na nel quotidiano,nonostante la ten-denza all’impulsivi-tà, a cercare ognicavillo per discutereinvece di trovarepunti di contatto. Ilquadro è favorevo-le, non sprecarlo!

70

Page 71: SALENTO IN TASCA 538
Page 72: SALENTO IN TASCA 538