80

SALENTO IN TASCA 600

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Magie da sala con Cristiana Capotondi. sint 600 Numero speciale 12mo anno.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 600
Page 2: SALENTO IN TASCA 600
Page 3: SALENTO IN TASCA 600

Anno XIII • n° 600Venerdì 21 maggio 2010Periodo dal 21 al 27 maggio 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

600> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Magieda sala

Tradizionee simpatia

7876716462615945363127252375

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Page 4: SALENTO IN TASCA 600

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 600

di NicolaRicci600.10

Magie da salaSono tanti i giovani attoriche si stanno imponendoall’attenzione del pubbliconazionale ed internaziona-le. Tra questi, Cristiana Ca-potondi si è particolarmen-te distinta per bravura esensibilità. L’abbiamo in-contrata a Lecce, alla pre-sentazione del nuovo film“Dalla vita in poi”, che an-drà in sala dopo l’estate.Una mestiere divertente...Ho iniziato a recitare giova-nissima: da piccola, trascor-revo il tempo ad organiz-zare delle recite con le mieamiche. Dal gioco, sonopassata a fare cinema sul se-rio e le mie giornate sonodiventate di 48 ore, inizial-mente divise tra set e scuola....vissuto nel miglior modo!Più che un lavoro, la mia èuna grande passione: dasempre mi diverto, passan-do da un lavoro ad un altro,dal piccolo al grandeschermo. Nella vita, poi,

non ti regala niente nessu-no: tutto quello che tu ap-prendi e che fai è sempreil frutto del tuo impegno.La fortuna centra in partee poi per il resto conta ladeterminazione e la vogliadi far bene! Sono molto cri-tica e cerco di dare il massi-mo in ogni cosa che faccio.I punti fondamentali?Ritengo sia importante di-vagare con la mente, stu-diare e conoscere il mondo

che ci circonda, ragionandoe confrontandosi con le per-sone che ci sono vicine.Dal set alle sale?Il cinema per me è una pas-sione: ci vado almeno trevolte a settimana. Da spet-tatrice, la magia della salami dà tanto: spero sempredi “incontrare” delle bellestorie. Adoro le pellicoleche ti fanno riflettere, e cheti trasferiscono la voglia difare e vivere meglio, graziea quell’energia positiva uti-le a guardare al futuro conottimismo. E’ questo il sensodel cinema: trovare l’epicitàattraverso le “pellicole” perla tua vita quotidiana. Daspettatrice è fondamentaleriuscire a apprezzare questifilm e da attrice altrettanto.Il Salento e il mare...Non conoscevo Lecce, chedevo dire mi ha piacevol-mente impressionato. Poisono un’amante del mare,e quello del Salento è vera-mente molto bello!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 600

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 600

Venerdì 21Festa

Squinzano - Prendono il via isolenni festeggiamenti religio-si e civili, allestiti in onore diSan Vincenzo Ferreri. Le viedella citttadina sono addob-bate con le tipiche luminariee il programma propone nu-merosi momenti di musica edivertimento, fino a domenicasera, quando, in piazza Plebi-scito, si esibiscono gli Alla Bua.

MusicaLecce - Dalle ore 22,30 altroevento musicale presso il Cof-fee & Cigarettes, in via Paladini.Per info: 328.9267989.

MusicaMelpignano - Nuovo incontrolive, organizzato il venerdì seranella splendida cornice delKalì ristorante, pizzeria e loun-ge bar, in via Verdi. Accompa-gnati da dolci selezionimusicali, si può trascorrereuna serata in giardino o nelleantiche salette, gustando ipiatti della tradizione suggeritidallo chef, una pizza tra le tan-te proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

FestivalLecce - Il Castello Carlo V ospi-ta, fino a domenica prossima,la terza edizione del Festivaldell’Energia. Ricco il program-ma dell’evento, che proponeincontri, momenti di confron-to ed approfondimento, spet-tacolo e l’allestimento di mo-stre. “Frequenze cromatiche.Le centrali elettriche come ar-chitetture, progettate con unafilosofia slow architecture“ èil titolo dell’esposizione, aper-ta fino a domenica.

MusicaCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una serata datrascorrere tra buone vibrazio-ni e cool drinks‘n’ foods. Inizio:ore 21,30. Info: 328.4768278.

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo dell’incontro a tema inprogramma presso la trattoriaMastro Bizantino, dove è pos-sibile degustare pesce, fruttidi mare e vino sapientementeabbinato, oltre ai diversi piattiofferti dal menù del locale. Perinformazioni: 328.1172904.

ConcertoSanta Caterina - Alle ore21,30 al Coco Jambo, sito nellamarina di Nardò, prende il vial’atteso concerto dei Rezopho-nic, la band che raduna nume-rosi artisti della scena musicalealternativa italiana. In chiusua,dj set di Ballarock. Ingresso: 8euro. Per info: 338.9034958.

MusicaNardò - Serata di musica e di-vertimento alla vinotecheriaVite, in via De Pandi. Inizio alleore 22. Per ricevere maggioriinformazioni: 0833.564896.

DegustazioneCavallino - Proseguono gliappuntamenti con la braceriaall’Amadeus - Bella ‘mbriana,dove degustare un menù a ba-se di carne, accompagnato daun’accurata selezione di vini.Per altre informazioni e/o riser-vare un tavolo: 0832.612823.

MusicaCursi - Serata di musica live alProsit bar, dove alle ore 22prende il via l’esibizione deiMama Ska, per due ore da tra-scorrere all’insegna della mu-sica e del divertimento. Peraltre notizie: 348.3925580.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 21 al 27

maggio 2010

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 600

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Ha inizio, alle ore 21,presso l’associazione enoga-stronomica Cibus, in via La-marmora, la nuova Sfida alkaraoke, con Gianluca D’Elia.

ConcertoLecce - Alle ore 21, al teatroPoliteama, prende il via il nuo-vo appuntamento con la Sta-gione Sinfonica 2010, a curadell’orchestra Tito Schipa,diretta stasera da MarcelloPanni. In scena, il violinistaFrancesco D’orazio. Per infor-mazioni: 0832.241468.

IncontroZollino - Alle ore 17, presso lasede del Municipio, prende ilvia l’incontro sul tema dellebiodiversità, che mira a coin-volgere le popolazioni del ter-ritorio e le parti sociali ed eco-nomiche interessate, utile adorganizzare un convegno sulvalore della biodiversità.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

IncontroLecce - Alle ore 20,30 nelle sa-le del Fondo Verri prende il viala presentazione del volumedal titolo “Da principio era laneve”, edito da Lupo. Per noti-zie in merito: 0832.304522.

DivertimentoLecce - Continuano gli appun-tamenti live del Molly Malone.Inizio: 22. Info: 0832.303707.

TeatroLecce - Nuovo incontro al tea-tro Don Bosco, con la rassegnaI teatri del Sacro. Sipario: ore20,30 con lo spettacolo “Ledonne del Vangelo. Per altreinformazioni: 0832.392567.

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

8 salentointasca

Il laboratorio di analisi dr. P.Pignatelli di Lecce, per sti-molare l’interesse dei giova-ni verso la ricerca ed il conti-nuo progresso scientifico, habandito un concorso riserva-to agli studenti del penulti-mo anno delle Scuole mediesuperiori del comune di Lec-ce e della provincia.L’iniziativa consiste nellosvolgimento di un lavoro sultema, e si concluderà entrola fine del mese di maggio,con la premiazione dei mi-gliori testi presentati. Gli ela-borati dovranno essere mu-niti del timbro della scuolae del visto del preside o diun insegnante e pervenireal seguente indirizzo: FocusVia Martiri d’Otranto, 2 -73100 Lecce. Per ricevere al-tre notizie: 0832.257591.

Borsa di studio

Page 9: SALENTO IN TASCA 600

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MotoradunoLecce - Da oggi a domenica,il Salento ospita il 5° motora-duno nazionale dell’Arma deiCarabinieri “CC Motor day”.

MusicaGalatina - Alle 22, torna pro-tagonista la musica live al Pe-pe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

IncontroTrepuzzi - Presso l’aula consi-liare del Comune, prende il viaalle ore 19,30 la presentazionedel libro dal titolo “Mare no-stro quotidiano”, a cura delgiornalista Beppe Longo.L’iniziativa nasce nell’ambitodel progetto Invito alla lettura:incontro con autori salentini,promosso dalla libreria Icaro.

MusicaLeverano - Serata musicalecon un tuffo nel passato e rivi-vere antiche emozioni, ascol-tando i successi degli anni ‘80al bar della Torre, in via VittorioVeneto. Info: 328.2581203.

CorsoCasarano - Ha preso il via il 2°corso psicoeducazionale perfamiliari, assistenti e badantidi malati di Alzheimer.L’iniziativa è promossa dall’ as-sociazione AIMA. Per riceverealtre notizie: 339.1313114.

TeatroLecce - Scenastudio ospita,presso il proprio spazio teatra-le, in via Sozy Carafa, lo spet-tacolo dal titolo “Il tripalio”,con Carla Visciola e CosimoGuarini. La serata rientranell’ambito della rassegna Ilteatro delle donne...-1. Ingres-so: 5 euro. Per maggiori infor-mazioni: 0832.523264.

9salentointasca

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

La galleria Maccagnani, sucorso Vittorio Emanuele II, aLecce, ospita da venerdì 21al 30 maggio (ore10-13 eore 17-22) l'esposizione diuna serie di bassorilievi interracotta, realizzati da Clau-dia Luana Greco. L’artista haconcentrato la sua creativitàsulla realizzazione di opere,che concretizzano l’ impulsodi dare vita in qualche modo"tridimensionale" a quadri,foto, fiori e immagini varie,che via via hanno catturatola sua attenzione.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 600

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConvegnoSannicola - Prende il via alle19 presso il centro culturale divia Oberdan l’incontro dal ti-tolo “Gli affreschi dell’abbaziadi San Mauro - Nuove scoper-te e piano di recupero”. Al sa-luto del sindaco della città,Giuseppe Nocera, seguono gliinterventi di numerosi storicie studiosi della materia. La se-rata è promossa dal Comune.

DegustazioneArnesano - I piatti e le preli-batezze della cucina marem-mana sono abbinate alle spe-cialità ed ai sapori di quellasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perinformazioni: 320.8446837.

IncontroMaglie - Negli spazi della li-breria Universal, in via Ospe-dale, prende il via alle ore19,30 l’incontro con Flavio So-riga, per la presentazione delsuo ultimo romanzo dal titolo“Il cuore dei briganti”.

CorsoLecce - Ha inizio il corso gra-tuito di Lingua e cultura turca,promosso dall’Agenzia per ilpatrimonio culturale eurome-diterraneo, nell’ambito delleiniziative programmate per ilcorrente anno. L’iniziativa sisviluppa su 25 ore di lezionecon cadenza bisettimanale.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.301484.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

S.I.L. Gest. Srl, in collabora-zione con l’ASL di Lecce, orga-nizza il corso di Formazione eil corso di Aggiornamento percoordinatori della Sicurezza.L’iniziativa è rivolta a tecniciprofessionisti che intendonosvolgere l’attività di coor-diantore della sicurezza eche devono adeguare la lorocompetenza professionale:coordinatori in fase di esecu-zione, progettisti e direttoridei lavori, responsabile delprocedimento. Per maggioriinformazioni in merito e perconoscere il programma deicorsi: 0832.279307.

Premio

Page 11: SALENTO IN TASCA 600

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 22Concerto

Novoli - Rock, psichedelia,folk, funk, elettronica, indie,lo-fi sono alcuni degli ingre-dienti della sesta edizione del-la rassegna Keep Cool, che alleore 23 nel Palazzo marchesalepropone il concerto degli UlanBator. Ingresso: 7 euro. Per in-formazioni: 0832.303707.

DegustazioniLecce - Fino a domani, prose-guono le cene dedicate ai libried alla letture allestite pressoil ristorante VIC, in piazzettaArco di Trionfo, nell’ambitodella GIornata nazionale per laletture. Info: 0832.393212.

EventoRuffano - Le anime di un luo-go. Il cuore antico della citta-dina salentina si apre e tornaa parlare attraverso le stradine,i palazzi e gli angoli più nasco-sti del centro storico. Il percor-so circolare, che va da vicoGiangreco a piazza del Popolo,ospita la rassegna A Ruffanouna sera di maggio articolatasu due appuntamenti: staseraa partire dalle 20,30 con mo-stre, concerti ed in chiusura unadegustazione di prodotti tipici.

MusicaLecce - Serata di musica e ka-raoke al ristorante Al mercan-te, in via Tito Livio (Castrome-diano). Info: 329.4430738.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

L’Apulia Film Commission hainaugurato il Cineporto sa-lentino, realizzato all’internodelle Manifatture Knos, in viaVecchia Frigole a Lecce: uncentro culturale di respirointernazionale, che si esten-de su una superficie di 4milametri quadrati e ospita nu-merosi progetti culturali in-terdisciplinari. Un’area di 500metri quadrati è ora a dispo-sizione delle produzioni ci-nematografiche e audiovisi-ve con uffici con connessioniwi-fi, linee telefoniche e fax,sale casting, sala trucco eparrucco, costumi, etc.

Iniziativa

Page 12: SALENTO IN TASCA 600

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

LaboratorioLecce - ”Le figurant - Proved’immagini” è il titolo del labo-ratorio errante, basato sullatecnica e la pratica con le ma-schere neutre. La duratadell’iniziativa è di circa 15 ore,suddivise in 7 incontri. Costo:50 euro. Il laboratorio è tenutoda Antonio Nicolardi, masche-raio ed esperto di arte croma-tica presso la masseria Miele,in via Cantù. Per ricevere altreinformazioni: 388.4474496.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno, per imparare una tecni-ca semplice ma molto efficace.Per info: 347.9332905.

IncontroLecce - Alle ore 19,30 pressoil museo Faggiano, in via Asca-nio Grandi, vengono lette del-le poesie tratte dal libro Qui-squilie, edito da Martano.

ProiezioneCalimera - La rassegna cine-matografica Per non dimenti-care propone stasera alle ore20,30 al Nuovo Cinema Elio lapellicola dal titolo “Donne sen-za uomini”. Ingresso libero.

MusicaMaglie - Al Club 84, alle ore22, prende il via una nuovaserata live. Info: 339.6636811.

CorsoLecce - Lo studio d’arte Gian-nico, in via Francesco Antoniod’Amelio, organizza corsi didisegno e pittura per adulti.Per altre notizie: 333.9312131.

MotoradunoAcquarica del Capo - Fino adomani, prosegue il 4° moto-raduno aperto a qualsiasi tipodi moto, scooter e due ruoted’epoca. Il programma dellagiornata prevede numerosieventi acrobatici, visite guida-te, degustazioni e musica.

12 salentointasca

Primo Piano LIving Gallery,a Lecce in viale Marconi,ospita fino al 26 maggio lacollettiva d ’ illustrazione evideo Les cheveux eletriques,il progetto che accoglie ope-re di diversi autori.______________

Il castello de’ Monti a Cori-gliano d’Otranto ospita lapersonale di pittura dell’ ar-tista salentino Donato Gian-nuzzi dal titolo Il ferroviere.Si tratta di una serie di opere,dedicate alla mitologia.______________

Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsopremio “Cartapesta 2009”.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 600

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, invia Liborio Romano, ogni sa-bato e domenica, c’è un ango-lo che si riempie di creativitàe di fantasia, uno spazio dedi-cato ai bambini ed alla lorovoglia di scoprire, emozionarsie giocare. Per ricevere altreinformazioni: 0832.523416.

EscursioneLecce - Cicloamici propone ilconsueto viaggio tra megalitie le pietre fitte del Salento,legate a leggende e riti ance-strali. Cultura, mare e buoncibo per chi vuole avventurarsitra le campagne di Muro Lec-cese e Porto Badisco. L’ escur-sione prevede la partenza dal-la stazione alla volta di Muro,da dove si parte alla volta diMinervino, Uggiano la Chiesafino ad Otranto, da dove ilrientro è previsto per le ore18,09. Per info: 349.4565497.

EventoSanta Maria di Leuca - Siaprono al pubblico alcune del-le ville più belle della cittadinasalentina. Un’occasione perscoprire le architetture ecletti-che, realizzate alla finedell’Ottocento dal genio diGiuseppe Ruggieri, AchilleRossi, Carlo Luigi Arditi e Giu-seppe Fuortes.Ricco il pro-gramma che prende il via oggialle 15,30 per proseguire finoa domani sera, con visite gui-date, spettacoli musicali,escursioni in barca e l’aperturastraordinaria della Cascatamonumentale dell’ Acquedot-to Pugliese. Info: 393.5040123.

EventoPresicce - Alle ore 9,30nell’atrio del Palazzo ducaleprende il via la cerimonia diconsegna della bandieradell’Associazione delle Cittàdell’Olio al sindaco della città.

13salentointasca

La galleria Il Circolo del col-lezionista, in via Lillo a Gala-tina, ospita dal 23 maggioal 5 giugno la mostra perso-nale, curata da Le Ali di Pan-dora, di Silvia Beccaria, daltitolo Aracne, tra mito e con-temporaneità. L’artista tori-nese propone delle operelievi e poetiche.______________

Fino al prossimo 22 maggio,la galleria Il Circolo del colle-zionista in via Lillo a Galati-na, ospita l’esposizione daltitolo Draghi, Principi e Cava-lieri. La mostra personale diDaniele Cecere, realizzata incollaborazione con l’ associa-zione Caravaggio, è un sag-gio dei molteplici interessi edelle passioni, che riflettonola ricca personalità.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 600

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino. Per informazionie/o prenotazioni: 0832.714100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi per animatore turi-stico. Per partecipare alla sele-zione, inviare il curriculumentro e non oltre le ore 13 del28 maggio, al seguente indi-rizzo: C.A.T. Confcommercio -via Cicolella 3 - 73100 Lecce.

FestaMaglie - La cittadina salentinaospita oggi i solenni festeggia-menti, organizzati in onore diSanta Rita: ricco il programmacivile e religioso, allestito perl’occasione dal Comitato.

EscursioneLecce - Caprarica del Capo è iltitolo dell’escursione, propostada SpeleoTrekkingSalento: 10km di percorso misto asfalto-sterrato, con partenza dallapiazzetta del castello della pic-cola frazione di Tricase. Ap-puntamento alle ore 9 nelpiazzale antistante il Catasto,in viale Gallipoli. Per ricevereinformazioni sul programmadella giornata: 333.3051934.

DegustazioneSurbo - Per colorare la cena,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Infoe prenotazioni : 0832.361761.

Domenica 23Evento

Lecce - Appuntamento inpiazza Mazzini alle 9,30 per la3a edizione di Bicincentro, lamanifestazione che promuovel’utilizzo della bicicletta, chepropone una passeggiata eco-logica per le principali vie del-quartiere. Info: 0832.682537.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 600

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Proseguono gli incon-tri all’aria aperta, allestiti neglispazi del Parco di Rauccio. Dal-le 10 alle 13, si svolge un per-corso di trekking lungo le viede I giardini del barocco natu-rale. Inoltre è possibile parte-ciapare al laboratorio per ra-gazzi dal titolo “I giochi deinostri nonni: per scoprire co-me ci si può divertire solo conun pizzico di ingegno e tantafantasia”. Per ricevere maggioriinformazioni sul programmadell’iniziativa: 328.5412181.

FestaSalve - Si svolgono i tradizio-nali festeggiamenti allestiti inonore di San Nicola di Myra.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria LeTerrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, accom-pagnati da un sottofondo mu-sicale. Info: 339.7737001.

MostraGalatina - Termina oggi, pres-so il teatro della parrocchiaCuore Immacolato di Maria, lamostra internazionale di ma-rionette, burattini e teatrinidalla collezione privata di Fe-derico e Martina Tabella. Perinformazioni: 388.7576488.

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì...” è il tito-lo della serata, che prende il viaalle 19 al bar della Torre, in viaVittorio Veneto (centro storico).Deliziosi stuzzichini e gustosidrinks, accompagnati dalle se-lezioni musicali di Luciano Ca-lasso.Info: 328.2581203.

RadunoCursi - Ha inizio, alle ore 9 inpiazza Pio XII, il raduno di autoe moto d’epoca promossodall’associazione Cultura, Turi-smo e Sport. Dopo un giro perle principali vie del paese, lacomitiva visita il frantoio ipo-geo, con degustazione di pro-dotti enogastronomici.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 600

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MercatinoLecce - In piazza Ariosto, si rin-nova l’ appuntamento con ilFarmer’s market agricolo. Ibanchi di Coldiretti sono gre-miti di prodotti appena raccol-ti dal campo e messi in venditadirettamente dai produttori:ortaggi, verdure, formaggi fre-schi e stagionati, vino ed olio,per apprezzare e farsi indicareil miglior modo per degustarei cibi del territorio salentino.

DivertimentoLecce - Nuovo appuntamen-to con l’aperitivo domenicale,organizzato negli spazi delCoffee& cigarettes, in via Pala-dini, 23. Dalle ore 19,30 spazioalla parola tra musica e poesia.

EventoBotrugno - Piazza Indipen-denza ospita, dalle ore 11 alle13 e dalle ore 16 alle 21, Gio-colandia 2010, la manifestazio-ne con giostre, giochi, anima-zione e laboratori didattici,promossa dal gruppo di vo-lontariato e beneficienza Pitu-lini Puzzulenti. Le offerte rac-colte con obolo volontariovengono devolute all’AISM.

DegustazionePalmariggi - Serata dedicataal karaoke, nelle sale dellamasseria Corte dei miracoli.Nel corso dell’evento, si posso-no degustare i piatti tipici edaltre bontà. Per ricevere altreinformazioni: 333.6487551.

16 salentointasca

Entra nel vivo il progetto cul-turale Ti racconto Corsano,che prevede il coinvolgi-mento dei giovani attraver-so la partecipazione alla re-sidenza teatrale “Hestia, ilventre dei luoghi” diretta daIppolito Chiarello, aperta a15 partecipanti selezionatitra attori, danzatori, allieviin formazione e giovani cre-ativi) ed uno stage teatralea cura di Donato Chiarello,dedicato a 5 giovani residen-ti nella provincia di Lecce. Ledomande di partecipazionedevono essere presentateentro l’11 giugno prossimo.

Iniziativa

Page 17: SALENTO IN TASCA 600

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaTaurisano - La cittadina salen-tina ospita oggi e domani i so-lenni festeggiamenti allestitiin onore di Maria SS. Ausiliatri-ce. Ricco il calendario di eventicivili e e religiosi, allestiti perl’occasione dal Comitato.

IncontroLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanoalle ore 20 la presentazionedel libro dal titolo “Il cuore deibriganti”, del giovane autoreFlavio Soriga. A seguire, ap-puntamento, alle ore 21, conlo spettacolo di Principio Atti-vo Teatro “Mannaggi’a mort’”,per grandi e piccini. Per altreinformazioni: 0832.394873.

TradizioneLeverano - Legata ai tradizio-nali festeggiamenti allestiti inonore della Madonna dellaConsolazione, ha luogo oggila Fiera delle ciliegie abbinataa quella del bestiame, con ani-mali d’allevamento e da corti-le. Nel pomeriggio, il program-ma propone, per le principalivie cittadine, la 14a edizionedella sfilata dei cavalli.

EventoCalimera - Si conclude oggi ilprogetto “Comunicare la Pro-tezione civile”, il percorso av-viato per dar vita ad un’ inno-vativa esperienza tra addettiai lavori e cittadinanza, sposta-to in varie sedi cittadine.

17salentointasca

Siete dilettanti allo sbara-glio? Non sapete ballare,cantare, recitare o suonare?Sono aperte le iscrizioni perle selezioni dei concorrentiche dovranno gareggiare al-la seconda edizione de LaCorrida, dilettanti allo sbara-glio, in programma sabato26 giugno a Ruffano.Una giuria selezionerà i 10personaggi o i gruppi piùoriginali, strani e divertentinelle diverse categoried’arte. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, con-tattare il seguente numerodi telefono: 339.3884020.

Concorso

Page 18: SALENTO IN TASCA 600

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroTrepuzzi - La rassegna Dome-nica a teatro propone, alle ore20 presso il Centro polifunzio-nale di via Surbo, l’ultimo ap-puntamento della stagione.La compagnia la Calandra por-ta in scena “Il dribbling dellafarfalla” di Antonio Calò.

EscursioneCalimera - La parrocchia SanBrizio, in collaborazione con ilgruppo ciclistico Senza pinzie-ri Bike, e la Protezione civilepropongono la 5a Pedalata inFamiglia - Tour della Grecìa Sa-lentina. Un percorso di 38 km,che prende il via da piazza delSole alle ore 8,30. Per riceverealtre notizie: 320.1971630.

ConvegnoOtranto - Prende il via alle ore10,30 nella sala triangolare delCastello aragonese il conve-gno “La disabilità non è unamalattia ma una condizione...Scleropi multipla”. Numerosele autorità che intervengonooltre a studiosi della materia.Per info: 0832.347244.

Lunedì 24Mostra

Lecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

18 salentointasca

Sono aperte, a Surbo, leiscrizioni al corso Comunica-re nel benessere, promossoda Adsum ed incentrato sul-lo sviluppo delle abilità rela-zionali e comunicative, daconsiderarsi le più importan-ti in qualsiasi tipo di attivitàlavorativa e professionale.Ogni comportamento co-munica qualcosa, ed allostesso tempo tutto è com-portamento. Le attività for-mative sono rivolte a quantivogliano ampliare le proprierisorse personali e professio-nali. Per altre informazioniin merito: 0832.362903.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 600

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - Alla scuola di danzaButterfly, è possibile iscriversial corso di pizzica. Per maggio-ri notizie: 327.0656545.

IniziativaLecce - Da oggi a venerdì, lemanifatture Knos, ospitano la3a edizione di “K-now - Showcase del teatro pugliese”, unmomento di riflessione, discambio e di lavoro tra le real-tà teatrali pugliesi, invitate ainteragire e confrontarsi tra diloro. Info: 0832.394873.

CorsiLecce - Continuano i percorsiindividuali e di gruppo percombattere stress, ansia. Perinformazioni: 340.5541217.

Martedì 25Proiezione

Calimera - Nuovo appunta-mento al cinema Elio con larassegna Per non dimenticare,contro le mafie, per la legalità,quando ognuno fa la propriaparte. Alle ore 20,30 è possibi-le assistere alla proiezione del-la pellicola dal titolo “Gattipersiani”. Ingresso libero.

IncontroLecce - “Prepariamoci perl’estate” è il titolo dell’ultimoappuntamento proposto dallarassegna di incontri promossidall’associazione Federcasalin-ghe, presso la sede di vialeMarche. Inizio: ore 17.

19salentointasca

Giovedì 27 maggio alle ore16,30 presso l’aula D10 delCentro Ecotekne Distebadell’Università del Salento,prende il via il convegno“Cultura della donazione esotegno alla ricerca”. L’ inizia-tiva è organizzata dalla se-zione leccese dell’ADMO.Nel corso della serata, chemira a sensibilizzare il pub-blico alla donazione del mi-dollo osseo, verranno pre-miati i parteciapanti alPremio di Laureaindetto dal-la associazione e riservato ailaureati in Scienze biologi-che residenti nel Salento.

Convegno

Page 20: SALENTO IN TASCA 600

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso I colori della natura,per tingere e dipingere con icolori naturali. Per altre infor-mazioni: 0832.289501.

SolidarietàLecce - Presso il laboratoriocreativo Div.Ergo, in corso Vit-torio Emanuele (aperto tutti igiorni dal martedì al venerdì)è possibile acquistare i prodot-ti frutto del lavoro di dieci la-voratori diversamente abili.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di training autogeno,adatto a tutti per autorilassarsie superare situazioni di stress.Per notizie: 347.9332905.

ProiezioneLecce - “Il bracciantato e laquestione meridionale” è il ti-tolo dell’ultimo appuntamen-to della rassegna di cinemadocumentario Il cinema del la-voro, promossa dall’ Universitàdel Salento, presso le OfficineCantelmo, in viale De Pietro.Inizio: ore 18.

Mercoledì 26Laboratorio

Lecce - Prende il via oggi, ne-gli spazi delle ManifattureKnos, il laboratorio di recita-zione con Roberto Corradino,che sabato al termine del per-corso porta in scena lo spetta-colo “L’artista del digiuno”.

CorsoLecce - Da oggi a venerdìprossimo, l’auditorium delmuseo Castromediano, in via-le Gallipoli ospita il corso daltitolo “Programmazione, fi-nanziamenti e progettazioneculturale”. L’iniziativa formativaha l’obiettivo di rispondere alleesigenze del settore culturale,cercando di strasferire compe-tenze e professionalità aglioperatori. Info: 06.6840421.

DivertimentoLeverano - Appuntamento albar della Torre, con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Per ricevere mag-giori informazioni in merito e/oprenotare: 328.2581203.

20 salentointasca

Page 21: SALENTO IN TASCA 600

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - Prende il via alle 19,30negli spazi della libreria NisichViaggi e libri, in via Matteotti,la presentazione del romanzodi Ferdinando Scavran “E gliDei mi chiesero di tornare”.All’incontro, partecipanol’autore e di Vincenzo Abati,docente di Storia dell’arte pres-so l’ Accademia di belle arti.

IncontroLecce - Alle 18,30 presso l’exliceo musicale Tito Schipa, inviale dell’Università, prende ilvia la presentazione del libro“Regole e roghi. Metamorfosidel razzismo”. La serata è con-dotta da padre Gianni Capaccio-ni, alla presenza di altri relatori.

Giovedì 27Cineforum

Lecce - La rassegna cinemato-grafica del DB d’ Essai proponestasera la pellicola dal titolo“Cosa voglio di più” di S. Soldi-ni. Per info: 0832.390557.

DegustazioneZollino - Si rinnova il giovedìdel Mastro Bizantino con lacena paesana, tra i sapori edi profumi dei piatti della cucinasalentina. Info: 328.1172904.

CineforumCalimera - La rassegna cine-matografica allestita al Cine-ma Elio Per non dimenticare,propone la pellicola ““Hanna eViolka” di Rossella Piccinno.

DegustazioneGalatina - Alle ore 21, ritorna-no le cene di degustazione al-lestite alla Corte del Fuoco, inpiazza San Lorenzo. Protago-nisti i vini della cantina Leonede Castris. Info: 0836.565858

ConcertoLecce - Il pianista FrancescoLibetta propone alle ore 20,30negli spazi del Museo Castro-mediano il concerto dedicatoa Chopin, in occasione dei duesecoli della nascita.

DegustazioneLecce - L’Espera cocktail bardell’Eos Hotel, in viale Alfieri,ospita dalle 19 l’ appuntamentocon l’ aperitivo al gusto d’arte con-temporanea. Info: 0832.230030.

21salentointasca

Page 22: SALENTO IN TASCA 600

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 600

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Puglia, una regione più vici-na ai cittadini è uno deglislogan che hanno cam-peggiato sulle grandi pare-ti colorate dello stand isti-tuzionale, allestito dallaRegione Puglia al ForumPA, la più importante mo-stra-convegno dedicataall’innovazione nelle pub-bliche amministrazioni enei sistemi territoriali.L’edizione 2010 del forumsi è tenuta presso la nuovaFiera di Roma ed ha analiz-zato vari temi legati a Lacrisi e poi? Il ruolo della PAper uscire dalla crisi con unPaese diverso e più fortef o n d a t o s u l m e r i t o ,sull’innovazione, la ricerca.Ritenuto il più importantemomento riservato alla mi-surazione dei servizi eroga-ti dalle PA italiane e al con-fronto tra queste e icittadini, il forum ha offertoa l l a R e g i o n e P u g l i al’occasione propizia perconfermare che la nostraregione raccoglie un insie-me di esperienze d’ eccel-lenza in Italia.In particolare, quest’anno

l’evento si è prestato allapromozione dei progettipiù innovativi avviati dallevarie “Aree organizzative”e della stessa immaginedella Puglia come regioneproiettata verso lo svilup-po internazionale, conun’industria della comuni-cazione in grado di forniresoluzioni innovative e ser-vizi di qualità. Tra i progettipresentati al Forum, il por-tale www.sistema.puglia.it,uno strumento diventatosempre più il punto di rife-rimento per alcuni servizicome la partecipazione aibandi regionali, tanto daaver registrato nel mese diaprile 9 milioni di accessi.“La Regione Puglia –ha di-chiarato la vice presidentee assessore allo Sviluppoeconomico, Loredana Ca-pone- ha compiuto in que-sti anni enormi passi avantiin direzione della comuni-cazione e della trasparen-za, una vera rivoluzioneispirata dal principio delservizio ai cittadini. Graziea questa svolta, oggi siamoin grado di mostrare in

tempo reale le delibere, at-traverso il sito istituzionalewww.regione.puglia.it e ledetermine, grazie al porta-le www.sistema.puglia.it,col quale diamo persinoconto del lavoro delle ban-che con i nostri bandi e deitassi applicati. Attraversolo stesso portale, inoltre,con procedura telematica,è possibile partecipare aibandi regionali. Dunque,abbiamo messo in campostrumenti che uniscono allaconoscenza della macchinaamministrativa, il serviziovero per tutti gli utenti”.

La Puglia al Forum PA

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 600

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 600

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Il ministero della Giustiziaha avviato l’assunzione di240 disabili, su tutto il ter-ritorio nazionale, per la fi-gura professionale di ope-ratore giudiziario B1 (areaII, fascia economica 1 delC.C.N.L. 2006/2009), me-diante richiesta numerica,alle Province, di avviamentoa selezione. In quest’ ambito,la provincia di Lecce risultascoperta di 4 unità (1 allaCorte d’ appello di Lecce, 1al Tribunale di Lecce, 1 allaProcura della Repubblica diLecce, 1 al Tribunale di Sor-veglianza di Lecce), per lequali non è necessario inol-trare candidatura, ma ver-ranno avviati numericamen-te i primi quattro nominativiutili inseriti nella graduatoriaprovinciale vigente.I requisiti sono: possessodel diploma di licenza discuola media, cittadinanzaitaliana, requisito dellequalità morali e di condot-ta irreprensibili, non esserestato escluso dall’ elettora-to attivo o destituito o di-spensato dall’impiegopresso una pubblica am-

ministrazione. I candidatiammessi dovranno soste-nere una prova di idoneitàconsistente nella digitazio-ne su computer di un bra-no di 25 righe in 20 minuti.“Il bando del ministero del-la Giustizia, con il quale siavvia l’assunzione obbliga-toria di personale disabile,è un segnale importante epositivo, anche se non rap-presenta una sterzata alquadro occupazionale sa-lentino e, in particolare, ri-spetto a quello delle cate-gorie protette che, inprovincia di Lecce, contacirca 22mila iscritti - evi-denzia l’assessore alle Poli-tiche del lavoro e alla For-mazione professionale,Ernesto Toma- Quello cheintendo, invece, evidenzia-re è la prontezza dell’ attua-zione e della gestionedell’applicazione della leg-ge 68/99 da parte dellaProvincia di Lecce, conl’impegno dei suoi Uffici edei Centri per l’impiego, inun lavoro propedeuticoprezioso nell’espletamentodella fase istruttoria e della

selezione dei disoccupati,in particolar modo, di quel-li più deboli e con minoripossibilità di trovare un po-sto di lavoro. Sia attraversofondi di provenienza co-munitaria, ministeriale, re-gionale o provinciale, laProvincia di Lecce si sta im-pegnando a dare pronte ecompetenti risposte nel set-tore del lavoro e della forma-zione professionale, comein questo caso, ma anche inoccasione di altre misure diintervento, atte a favorirel’imprenditoria o l’ occupa-zione giovanile, come quellerelative ai programmi“Welfare to work” e “Arco””.

Assunzione di disabili negli uffici giudiziari

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 600

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 600

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Nell’ambito delle azioni dipromozione promosse dal-la I Circoscrizione (Quartie-re Centro - Mazzini), dome-nica 23 maggio piazzaMazzini, a Lecce, ospita la 3a

edizione dell’ evento Bicin-centro, il classico appunta-mento primaverile, chequest’ anno vede la com-partecipazione degli asses-sorati cittadini alla Mobilitàed allo Sport. L’iniziativa siintegra nell’azione di diffu-sione della cultura dell’usodelle due ruote, che vedel’ Amministrazione cittadi-na impegnata in prima fila,anche attraverso i progettidel bike sharing e delle pi-ste ciclabili cittadine.L’evento prenderà il via alle

ore 9,30, con partenza edarrivo in piazza Mazzini,che sarà teatro anche dellacerimonia di premiazionefinale, durante la quale ver-ranno consegnate diversetarghe ricordo e messe inpalio otto biciclette. Ai par-tecipanti alla manifestazio-ne sportiva, saranno distri-buiti gratuitamente kitcomprendenti maglietta,cappellino e fischietto del-la kermesse sportiva. Il cor-teo, che si snoderà tra levie cittadine farà una sostacolazione in piazzetta Bot-tazzi, dove ai partecipantisaranno offerte gratuita-mente confezioni alimen-tari per un piccolo ristoro.La bicicletta in città negli

ultimi anni ha fatto un sal-to di qualità, divenendooggi uno strumento di mo-bilità ecosostenibile utilea fruire del miglior modo-ed in piena libertà della cit-tà e delle sue bellezze.Lecce si propone per la suageograficità come una cit-tà facilmente percorribile,in tutti i periodi dell’anno:le due ruote consentono,infatti, di spostarsi in ma-niera sportiva, senza codeed inutili perdite di tempolegate alla necessità di do-ver trovare parcheggio perla propria autovettura.Una via da seguire per con-tribuire, nel r ispettodell’ambiente, a deconge-stionare il traffico cittadino.

Al via la terza edizione di Bicincentro

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 600

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 600

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Prosegue, anche quest’ an-no, l’impegno della Came-ra di Commercio di Leccenel fornire un memoran-dum operativo per gli ad-detti ai lavori, impegnati inoccasione del rituale ap-puntamento con il deposi-to dei bilanci societari alRegistro delle Imprese.La nuova edizione della“Guida al deposito dei bi-lanci societari al Registrodelle imprese - Anno 2010”si pone come obiettivoprincipale quello di porrein risalto le nuove procedu-re di redazione del bilancioin formato XBRL, il linguag-gio creato appositamenteper il reporting dei datieconomico finanziari informato elettronico elabo-rabile. L’aggiornamentodella guida arriva a seguitodi un incontro formativocon gli operatori, svoltosipresso la sede camerale,durante il quale sono stateapprofondite le tematicheconnesse con le nuoveprocedure di redazione delbilancio in formato XBRL.Il compendio è stato anche

integrato con gli indirizzidelineati dall’apposito Os-servatorio Unioncamere -Consiglio nazionale Dotto-ri commercialisti ed esperticontabili, con l’obiettivo direndere uniforme l’ appli-cazione della normativanell’ambito delle diverserealtà territoriali.Proprio grazie all’ afferma-zione di tassonomie di rife-

rimento, di standard tecno-logici e di investimenti mi-rati all’eliminazione deisupporti cartacei potrannoessere superate le criticitàche comportano rilevantidiseconomie per il sistemaPaese nel suo insieme, conimpatti rilevanti in terminidi maggiori oneri ammin-sitrativi a carico degli ope-ratori economici.

Guida al deposito dei bilanci societari

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 600

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 600

L’Energia della musica al Festival di Lecce

31salentointasca

A Lecce, l’atmosfera èenergica e frizzante. È en-trato nel vivo, in questigiorni, il Festival dell’Energia2010, la manifestazione na-zionale aperta a tutti e de-dicata ai temi energetici,che da tre anni anima lestrade e le piazze di Lecce.Fino a domenica 23 mag-gio, talk show, dibattiti etavole rotonde offrirannola possibilità di approfon-dire il panorama energeti-co e confrontarsi con imaggiori esperti italiani einternazionali, mentre le“contaminazioni” del festi-val invaderanno la cittàcon appuntamenti ludici,adatti a tutte le età: spetta-coli teatrali e concerti, perdiscutere senza dimentica-re il divertimento.“L’Energia è dappertutto”è il claim della campagnapubblicitaria del Festival2010. Anche nella musica.E allora, ecco che l’ appun-tamento per tutti è in piaz-za Sant’Oronzo venerdì 21maggio alle 21.30 con lagrande festa-spettacolodella “Taranta d’amore”.Sul palco, a far vibrare la

città con tutta la suaenergia, ci saranno Anto-nio Sparagna e l’OrchestraPopolare Italiana.Una serata indimenticabileal ritmo di gighe, tresconi,saltarelli, ballarelle, pizzi-che, tamburiate e soprat-tutto tarantelle.Aprono il concerto le bandvincitrici dell’ultima edizio-ne del Contest di Edison-Change The Music: i Gran-ma dal Salento e gli Eliza-beth da Modena.Tutto il concerto è a emis-sioni zero, grazie a Edison.Sabato sera, chiusura inbellezza alle 22.00 con

l’esibizione di Toni Melillo,che porterà sul palco delteatro Paisiello il suo ulti-mo album “Il mio giardino”.Un viaggio intenso fatto dijazz, bossanova, tropicali-smo, west coast e newacoustic movem al suonomelodioso della sua vocesottile e della chitarra acu-stica, accompagnate dalvioloncello di Estela De Ca-stro (Accademia del Teatroalla Scala, Orquestra Sinfo-nica do Paranà).Il programma completodell’edizione 2010 del Fe-stival è disponibile sul sitowww.festivaldellenergia.it

attualità e notizie dal Salento

Page 32: SALENTO IN TASCA 600
Page 33: SALENTO IN TASCA 600
Page 34: SALENTO IN TASCA 600

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 600

Premiati ad Otranto due pubblicitari pugliesiLa città di Otranto ha ospi-tato, nei giorni scorsi, l’ an-nuale Convention TP, Asso-c i a z i o n e I t a l i a n aPubblicitari Professionisti.Il Castello aragonese haospitato, per l’occasione,gli interventi di un nume-roso pubblico di operatorinazionali della comunica-zione, di importanti realtàaziendali regionali e di am-biti istituzionali coinvoltiper discutere l’ importantete m a d e l co nve gn o“Alimentare il Turismo”. Trai tanti, erano presenti l’ as-sessore alle Politiche delMediterraneo, Cultura e Tu-rismo della Regione PugliaSilvia Godelli, l’assessoreall’Agricoltura Dario Stefà-no, il sindaco di OtrantoLuciano Cariddi, AngeloSemeraro presidente delCorso di laurea in Scienzedella Comunicazionedell’Università del Salento,Attilio Della Mura direttoreAASCT Napoli, Sabrina Me-rolla di Telenorba, VittoriaCisonno presidente delmovimento Turismo del Vi-no Puglia, Maria GraziaGiannoccaro funzionario

settore marketing e comu-nicazione Natuzzi Spa,Francesco Gallucci presi-dente di 1to1 lab e dei cre-ativi Lorenzo Marini e Pa-squale Diaferia.Le tavole rotonde sono sta-te moderate da Biagio Va-nacore presidente TP, An-to n i o M a rg o n i p a s tpresident TP, MaurizioRompani direttore genera-le TP e da Raffaele Vallettaconsigliere nazionale TP.Nell’ambito della manife-stazione salentina, si è svol-to anche il Premio naziona-l e T P 2 0 1 0 , e v e n t orealizzato per premiare leprofessionalità nazionali

che si sono distinte per leloro campagne pubblicita-rie realizzate nell’anno2008/2009. Tra le circa 100campagne partecipanti, lagiuria composta da profes-sionisti ed esperti del set-tore marketing e comuni-cazione ha premiatoRaffaele Valletta di StudioValletta Comunicazioneper le campagne “Salentoriflesso” dell’Ant. Az. vitivi-nicola Leone de Castris e“Vera Primavera” dei VivaiRicciotti e Carmine Mando-rino di Xent per il pack delp r o d o t t o “A u l i o ” -dell’Azienda agricola Salva-tore Coricciati.

35salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 600

Sala 1ROBIN HOOD

18,15 - 21,00Sala 2

PRINCE OF PERSIA18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 3MANOLETE

19,00 - 20,45 - 22,30Sala 4

LA NOSTRA VITA19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 5FINAL DESTINATION 3D

18,30 - 20,30 - 22,30

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

PRINCE OF PERSIASala 1

16,30 - 19,30 - 22,30Sala 4

15,55 - 18,40 - 21,35 - 0,15*

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

COPIA CONFORME18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

PUZZOLE ALLA RISCOSSA17,00

MATRIMONIE ALTRI DISASTRI

18,45 - 20,30MINE VAGANTI

22,15*

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

MINE VAGANTI 18,00 - 20,15

1

Sala 1DRAQUILA

18,25 - 20,25 - 22,25Sala 2

GLI AMORI FOLLI18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 3AGORÀ

18,00 - 20,15 - 22,20Sala 4

PIACERE,SONO UN PO’ INCINTA

18,15 - 20,15 - 22,15

Page 37: SALENTO IN TASCA 600

Sala 1ROBIN HOOD

17,20 - 20,00 - 22,40Sala 2

FINAL DESTINATION18,40 - 20,35 - 22,30

Sala 3DRAQUILA

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 4

LA NOSTRA VITA18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 5PRINCE OF PERSIA

18,00 - 20,20 - 22,35

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

COSA VUOI DI PIÙ21,00

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

ROBIN HOOD18,45 - 21,30

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

COSA VUOI DI PIÙ18,00* - 20,00 - 22,00

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

FINAL DESTINATION 3D18,00* - 20,00 - 22,00

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

PRINCE OF PERSIA17,30* - 19,45 - 22,00

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

ROBIN HOOD 19,00 - 21,45

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

PRINCE OF PERSIA18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 1ROBIN HOOD

18,00 - 20,45Sala 2

FINAL DESTINATION18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3LA NOSTRA VITA18,30 - 20,30 - 22,30

Page 38: SALENTO IN TASCA 600
Page 39: SALENTO IN TASCA 600
Page 40: SALENTO IN TASCA 600

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 600

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 600

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 600

Quando proprio l’attesissimotraguardo della promozioneforse più inaspettata -insiemealla prima indimenticabile, del1984-’85- sembrava raggiun-to, il Lecce di mister De Canioè riuscito incredibilmente (maifesteggiare ed auto-celebrarsiprima del tempo, specie nellosport...) a complicarsi la vita,non riuscendo a chiudere, ve-nerdì sera col Cesena, una ga-ra ampiamente e meritata-mente dominata, fino a pochiminuti dal fischio finale.Ed anche dopo l’improvvisogol del pareggio cesenate, chesembrava in un certo sensoaver comunque accontentato(più o meno) tutti, è arrivatapoi la doccia fredda addirittu-ra del raddoppio definitivo diMalonga; e a nulla sono valsepoi le giuste recriminazioniper un netto fallo di mano, inextremis, in area bianconera.Ma i giallorossi, brutta sbanda-ta a parte, mantengono tutta-via, a 2 giornate dalla fine, unvantaggio più che rassicuran-te (+4 sul Brescia e +5 propriosul Cesena), per il raggiungi-

mento dfella promozione di-retta. In settimana, intanto, do-po i 3 giorni di relax opportu-namente concessi al gruppodal tecnico materano, a Riminila squadra del Lecce, il suo al-lenatore ed Angelo sono statipremiati anche dalla giuria na-zionale dei Top11, come mi-gliori esponenti, per reparto,della cadetteria.Domenica prossima, pur prividegli squalificati Giacomazzie Corvia, oltre che di Mesbah,impegnato con la Nazionalealgerina e del giovane Berto-lacci, i salentini dovranno as-solutamente vendere cara lapelle -seguitissimi, come sem-pre, dai più “veri” appassionati- sul campo dell’agguerrito Vi-cenza di Maran, reduce da unacontestata sconfitta a Torinoed ancora in piena bagarre,nella lotta per non retrocede-re: un impegno delicatissimo,fondamentale per la fantasticastagione vissuta fin qui, a di-spetto di tanti, dai giallorossi,che dovranno mettere in cam-po dignità, spavalderia e sicu-rezza dei tempi migliori... nr.

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 600

Grande soddisfazione in casaFutura, per la conquista del 3°posto al 13° Torneo internazio-nale di calcio giovanile con lacategoria Pulcini 2001, svoltasia San Giovanni Rotondo.La Futura Monteroni ha co-minciato le gare del girone eli-minatorio che l’hanno vistaprotagonista di grandi presta-zioni, culminate con la qualifi-cazione ai quarti di finale dove

ad attenderla ci stava la forma-zione dei padroni di casa delReal San Giovanni. La partitacon il Real San Giovanni è stataa dir poco entusiasmante. Igiovani pulcini della Futurahanno lottato su ogni palloneguadagnandosi, alla fine dellapartita, un meritato 3-2 ed ap-prodando in Semifinale.Alla Semifinale, i salentini dellaFutura hanno incontrato il Co-

senza, che, con pieno merito,nonostante un primo tempoequilibrato, hanno vinto per4-0 approdando in Finale.Grande festa, comunque, incasa Futura per il meritato esorprendente 3° Posto al co-spetto di squadre più blasona-te. La giovane società ha por-tato il nome di Monteroni aquesto importante torneo,senza il contributo di nessunente, solo con le proprie forzee quelle degli encomiabili ge-nitori; si è resa protagonista diun’esperienza indimenticabilegrazie all’organizzazione, allaprofessionalità dimostrata edalle gesta di: Chiara Guido,Nicolò Spedicato, Luca Ferrari,Marco Attanasio, Gabriele Quar-ta, Federico Calasso, Matteo Ca-misa, Riccardo Favale, IsmaeleSpedicato, Davide Cappello.

44 salentointasca

calcio giovanile

Page 45: SALENTO IN TASCA 600

E' giunta l'ora per Paolo e Mat-teo Ingrosso di esibirsi davantial pubblico amico.Ha preso il via, nel suggestivoscenario del Foro Italico a Ro-ma, il Grand Slam di beachvol-ley, tappa del campionatomondiale di specialità (WorldTour). I gemelli salentini delbeach partiranno dal tabello-ne principale, che sarà compo-sto da trentadue squadre, sud-divise in otto gironi da quattro.Venerdì 21, la classifica diogni girone farà avanzare allafase successiva le tre compa-gini meglio classificate in cia-scun raggruppamento. Venti-quattro coppie accederannocosì alla fase ad eliminazionediretta e si contenderanno lavittoria di tappa, nella finalein programma domenica 23maggio in notturna.

A sostenere i due ragazzi sa-lentini, in arrivo sulle tribunedel Foro Italico tifosi e simpa-tizzanti, con in testa papàAdolfo e mamma Silvana, pro-venienti un po' da tutta Italia,e i dirigenti dell'Asd Beach Ta-lents e della Federazione Ita-liana Pallavolo, che conta altredue squadre nel tabelloneprincipale del torneo.“Non sarà facile primeggiare.I Grand Slam sono tappe diimportanza maggiore rispettoagli Open e quindi richiamanoi migliori atleti al mondo - af-ferma Paolo Ingrosso- Daremoil massimo, anche per non de-ludere il pubblico romano, chesarà numeroso e potrà essereun'arma in più per vincere. Ilnostro obiettivo tecnico deltorneo è superare il girone ini-ziale e, chissà, con un po' di

fortuna anche la prima garaad eliminazione diretta”.Paolo e Matteo sono al terzotorneo stagionale, dopo ilbuon 17° posto di Brasilia e latappa, meno fortunata, diShangai. Per risultati del tor-neo di Roma in tempo reale,consultare l’indirizzo internetwww.fivb.org . m.g.

45salentointasca

beach volley

Page 46: SALENTO IN TASCA 600

Il 44° Rally del Salento torna a LecceEntra nel vivo il 44° Rally delSalento, terza prova delCampionato Italiano Rally2010, con il primo attoufficiale, l’apertura delleiscrizioni. Fino al 7 giugnosarà possibile inviare leadesioni all’appuntamentosalentino di un Tricolore rally,che quest’anno è più affollatoe avvincente che mai.Le iscrizioni vengono raccoltedall’Automobile Club Lecce –Ufficio Sportivo, in via G.Candido n. 2, a Lecce, chetradizionalmente indice il Rallydel Salento e che da quest’ annoverrà organizzato da CioccoCentro Motori, la professionalestruttura toscana con un riccobagaglio di esperienza ad altolivello nella realizzazione di rally,rally-raid e eventi a caratteremotoristico. Ciocco CentroMotori si avvarrà dellacollaborazione fattiva dellaScuderia Piloti Salentini, staffche appor terà ulterioricompetenze e conoscenza delterritorio. Già dalle primesettimane di questa nuova“joint-venture”, è emerso grandefeeling e ottima intesa,premesse indispensabili permetter in scena un Rally delSalento che torna, a pieno titolo,nel più importante campionatorally nazionale.Il 44° Rally del Salento, dopo

un anno di volontar iapresenza nel Trofeo RallyAsfalto, riprende dunque il suoposto nel Campionato ItalianoRally, che quest’anno è unodei più interessanti degliultimi anni, per qualità equantità di presenza diprestigio, sia tra i piloti che trale Case Costruttrici e i miglioriTeam nazionali.Importante validità quella peril Campionato Italiano RalliesJunior, voluto dalla Csai perpermettere ai giovani talentidel rallismo tricolore dimettersi in luce e di fregiarsicomunque di un titolonazionale. In questo ambito,è notizia di questi giorni, ladecisione della Csai diappoggiare fattivamente coloroi quali cercheranno di fare unsalto in avanti verso ilCampionato Mondiale Rally

Junior. E’ stato infatti stabilitoche i l montepremi delCampionato Italiano RalliesJunior sarà di euro 15.000 e chea questi saranno sommati altri35.000 euro nel caso il giovanepilota vincitore decidesse diprendere parte nel 2011 alCampionato Mondiale Junior.Altre tradizionali fucine dicampioni, anche del futuro, iTrofei monomarca. Al Rally delSalento saranno di scena ilTrofeo Clio R3 Top, semprecombattuto e che ha già raccoltoil gradimento di tanti equipaggi,ed il neonato Trofeo Abarth 500R3T Rally, nella tradizione dei“monomarca” di Casa Fiat. Il Rallydel Salento sarà anche unaimperdibile occasione per gliequipaggi locali impegnati nelChallenge di 7a Zona, oltrechévetrina per mettersi in luce in unpalcoscenico di grande livello.

46 salentointasca

Rally

Page 47: SALENTO IN TASCA 600

Dopo le Feste di Specchia edAlezio, Giocosport si prepara avivere la sua ultima tappa aLecce, sabato 22 maggio.Nel palazzetto dello Sport divia Merine, si ritroveranno gliultimi 20 dei 70 istituti chehanno aderito alla manifesta-zione, per un totale di 400bambini dai 6 ai 10 anni.Oltre che dall’elevato numerodi adesioni, raddoppiato ri-spetto all’anno scorso, la VIedizione di Giocosport è statacaratterizzata dal coinvolgi-mento degli alunni delle pri-me e seconde classi. Semplicie divertenti le attività che han-no coinvolto i bambini, sceltee sviluppate dallo staff tecnicodel Coni di Lecce, che ha af-fiancato ai docenti curricularigli esperti formati per insegna-re le pratiche sportive e sele-zionare i 20 alunni che hannofatto parte delle squadre ingara. In particolare, i bimbidelle prime, seconde e terzeclassi si sono cimentati nel gio-co dei Pesciolini Rossi, nel Per-corso del Correre e nella Qua-drupedia, mentre i bambinidelle seconde e terze classihanno sperimentato la Staffet-ta-Slalom-Palleggio, il Mo-nopattino ed il Circuito di Harre.”Con la scuola il Coni condivi-de diversi presupposti: primotra tutti il riconoscimento della

pratica motoria, fisica e spor-tiva come uno degli strumentipiù efficaci del percorso edu-cativo -spiega il presidente An-tonio Pascali- L’obiettivo che sipropone di raggiungere Gioco-sport è proprio quello di farentrare la pratica sportiva an-che nella scuola primaria, uti-lizzandola per sviluppare po-sture corrette, acquisire stili divita attivi e sane abitudini ali-mentari. Le attività del Progettosi differenziano dalle disciplinesportive vere e proprie perchénon hanno regolamenti rigidima si richiamano alla primariaed essenziale funzione ludicadello sport a cui si riferiscono,sollecitando l’interesse e lasocializzazione”.Tutti i bambini hanno ricevutouna maglietta con il logo dellamanifestazione ed una me-

daglia di partecipazione.A tutte le scuole è andata unatarga ricordo. Inoltre, sulla sciadel successo ottenuto nei pre-cedenti anni, anche in quest’edizione ai partecipanti è statoconsegnato un kit merenda contarallini locali, wafer, frutta e unabottiglia d’acqua.Gli istituti scolastici dell’ultimatappa sono: Castrignano del Ca-po, Marina di Lauca e Patù,Campi Salentina, A. Diaz- ViaAprile Lecce, A. Diaz - Via RealeLecce, Via Abruzzi Lecce, 4° Cir-colo Lecce (con il plesso di Fri-gole), Stomeo Zimbalo via Car-rara Lecce, Stomeo Zimbalo ViaSiracusa Lecce, De Amicis Lizza-nello, Antonaci Martano, Gio-vanni XXIII Nardò, San Donato,Polo 1 Squinzano, Polo 2 Squin-zano, Polo 1 Trepuzzi, Muro Lec-cese, Palmariggi e Giuggianello.

1.400 bambini giocano con lo Sport

47salentointasca

Coni

Page 48: SALENTO IN TASCA 600

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 600

La vita di coppia va in scenaVenerdì 28 maggio il tea-tro Antoniano, in via Mon-te San Michele a Lecce,ospita l’esilarante comme-dia dal titolo “Come am-mazzare la moglie o il ma-rito senza tanti perchè”,ispirata alle note scenettedi Antonio Amurri e porta-ta in scena dalla compa-gnia SevenCults di Romaper la regia di FilippoD’Alessio.Presso il botteghino del te-atro, sono già disponibili ibiglietti per la rappresen-tazione che andrà in scenaalle ore 21. Si tratta di unospettacolo dall’umorismoelegante, che punta il ditosulla vita di coppia.Presenta in modo esilaran-te le dinamiche di coppia,che caratterizzano a volteinconsapevolmente il vive-re quotidiano. Con venaironica e dissacrante si ani-mano i “consigli di rapidaeliminazione”, che movi-mentano la vita tra i coniugi,osservati in modo spietatodalla lente d’ingrandimentodel bravissimo Amurri.Vizi e difetti, incomprensio-ni ed egoismi, nevrosi e

comportamenti maniacalidi una lunga serie di moglie di mariti ingombranti, difronte ai quali non vede al-tro che una pronta e spie-tata, seppur teorica elimi-nazione. Il tutto giocato inuno specchio che riflettein una giovane coppiapronta a sposarsi, umori epensieri e considerazioni sultema del matrimonio.Un telefono e un giovaneesperto pronti a consolareda una radio il turbinio di dis-

sapori tra le tante coppie, fin-ché non capita la sua fidan-zata e promessa sposa... Unacomicità e tante storie, chehanno trovato nella televisio-ne in bianco e nero del caro-sello il primo “palcoscenico”di tanti spettatori.Lo spettacolo ne riproponeambienti e stile, muoven-do gli attori in un set tele-visivo anni Sessanta in unping pong effervescentecon lo studio radiofonico.Info: 0832.392567.

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 600

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 600

Salento Libri

51

Mi piacerebbe raccontare che fu una folgorazione, un improvvisolampo che riempì i miei occhi, come se lassù, in quel pronuncia-mento di roccia, in quella trasfigurazione umana, fosse racchiusatutta l’estensione del tempo e dello spazio, tutte le visioni, lememorie e gli alfabeti.Come quando si lancia un sasso in uno stagno, per seguire icerchi che si allargano attorno: così scopriamo il mondo delGhita e di Cjaja, di Angela e di Kuntern e di un paesino doveniente arriva e tutto torna, seduti a un tavolo, quando ormaiè notte, e il bar è chiuso, e il Carema e la grappa sono finiti.Le ferite ancora aperte – e sono trascorsi anni. I bagni altorrente – e nessuna rinuncia alle passeggiate in mon-tagna. La gelosia, la nostalgia – e non si possono nem-meno nominare. Se nulla cambia, come riesci a conti-nuare, che cosa riesci a recuperare? Chiedilo alla pioggia.

O alla montagna...

“La poesia giova sensibilmente a te e a chi ti staintorno”. Così recita la copertina del singolare e-bookopera prima della nuova realtà editoriale EdizioniLibere, lavoro elettronico su supporto cd, contenutoin un packaging raffinato e accattivante. Un omaggioinnovativo alla poesia, quella che provoca gioiecardiovascolari, aiutando a disfare il gelo dell’animae a vincere silenzi. L’e-book, che mette in comuni-cazione la poesia con diversi linguaggi creativi comeil design, la pubblicità , la grafica e la fotografia,raccoglie i testi poetici dei seguenti autori: ElisabettaLiguori, Pierluigi Mele, Martina Gentile, Tonino Ca-puto, Irene Leo, Roberto Molle, Rossella Pulimeno,Vito Antonio Conte, Maria Cezza, Antonio Errico.Le suggestive immagini sono di Marco Pepe.La prefazione è di Giuliana Coppola, che scrive“continuo a sfogliare queste pagine e mi viene in-contro profumo di caffè e profumo di limoni…sonoa casa....”.

salentointasca

Il paradiso delle gallineRomanzo Manni

Dan Lungu

Di(v)ersi contemporaneiEdizioni libere

AA.VV.

Poesie

Page 52: SALENTO IN TASCA 600

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 600

Belle e austere e con il fa-scino delle antiche e nobilidame in veletta.Si sono presentate così, inpiazza Sant’Oronzo, nelcuore del centro storico diLecce, le auto d’epoca chepartecipano alla 25a edizio-ne della Transappenninica,che ha fatto tappa a Leccenello scorso fine settimana.Erano trentadue, gli splen-didi esemplari degli anni‘20 e ‘30 provenienti da tut-ta Europa. La più ‘vecchia’una Roll Royce del 1923, lapiù giovane un’Alfa Romeo2500 del 1939, poi Cadillac,Bugatti, Mercedes Cabrio,Chevrolet, Jauguar, Bent-ley, un paradiso per gli oc-chi degli appassionati e peri cultori delle bellezze anti-che. Fabio Amadori, re-sponsabile organizzativodelle manifestazioni delCRAME (Club RomagnoloAuto e Moto d’Epoca) haportato la carovana inAbruzzo, Lucania e Puglia,tre regioni mai toccate nel-le precedenti edizioni diquesto raduno internazio-nale. Fabio Amadori, presi-dente del Panathlon Club

Val di Savio (Cesena), è sta-to accolto all’arrivo a Leccedal presidente del Pana-thlon di Lecce LudovicoMalorgio, che ha salutatopiloti ed accompagnatorinel corso della serata di ga-la, svoltasi al Resort Risor-gimento di Lecce.Tutti i partecipanti allaTransappeninica hannoespresso apprezzamentoper le bellezze del Salento,che hanno visitato percor-rendo in carovana tutta lacosta, da San Cataldo aSanta Maria fino a Gallipoli.

Tra i piloti figuravano ricchie straordinari personaggiprovenienti da tutto ilmondo. Tra gli altri, un con-te austriaco e un baroneargentino, il proprietario diuna catena di alberghi del-le Canarie, numerosi indu-striali dell’acciaio e grandifinanzieri, tutti con l’hobbydelle auto d’epoca e pos-sessori di decine di esem-plari di immenso valore.Come le splendide autoche vi hanno partecipato,è stata una manifestazionestraordinaria. v.p.

Auto d’epoca, fascino antico

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 600

Lo stadio G. Capozza di Ca-sarano ha ospitato la primaedizione del premio “I Gio-vani e lo Sport”, che il co-mitato organizzatore dellostage Giovani Calciatori haassegnato a mister Luigi deCanio, “per essere stato ilprimo allenatore managerItaliano, ad apportare uncambiamento radicale nelcalcio in Italia, un mondotroppo legato a tradizionie consuetudini radicate neltempo. Con la sua profes-sionalità, rigore, meticolo-sità , riservatezza ed ocula-tezza nella gestione delbilancio, è riuscito con

grande successo ad impor-re le sue idee e renderlevincenti. Come un battitodi ali in Brasile può provo-care un uragano in Cina,così con la forza delle sueidee mister Luigi De Caniosta cambiando il mondodel calcio in Italia.”Impossibilitato a parteci-pare, l’allenatore materanoha delegato Mario Zanotti,team manager dell’U.S.Lecce Calcio, a ritirare ilpremio consegnato dalpresidente della LND CRPuglia FIGC Vito RobertoTisci (presidente anche delcomitato organizzatore).

L’apertura ufficiale della se-conda edizione dello stage“I Giovani e lo Sport” ha vi-sto in campo, per il calciod’inizio, Pasquale Bruno, excalciatore salentino, esem-pio positivo per i giovaniche vogliono intraprende-re questa carriera, lui chepartendo da Lecce ha gio-cato nei più prestigiosiclub italiani, Torino, Juven-tus, Fiorentina, ma è statoanche il primo a chiuderela sua carriera all’estero, inScozia nella Premier Legue.Nonostante la pioggia bat-tente, i giovani atleti hannodato vita ad una vivace

Successo di pubblico per la 2a edizione dello

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 600

stage internazionale Giovani Calciatori

competizione, giocata indue partite, con tempi re-golamentari di 30 minuticiascuno; in campo ben 67giovanissimi atleti, delleclassi di età ’92-’93-’94.In tribuna, ad osservare igiovani calciatori, oltre alC.T della Nazionale under18 Pasquale Salerno, c’ era-no tantissimi addetti ai la-vori e osservatori del setto-re giovanile di tantissimiclub italiani: per il NovaraAldo Sensibile, per il VareseRoberto Gemmi, per il Par-ma Quarta, per il Bari Can-none, per il Siena Longo,per il Barletta Beppe Geria,

per l’Albinoleffe PasqualeDi Renzo, per il Lecce Ren-zo Adamo.Al termine delle due parti-te su cuii si è articolato lostage, la giuria, presiedutadal C.T. della Nazionale Un-der 18 Salerno e compostada Vito Roberto Tisci, Pa-squale Bruno, dal presiden-te dell’A.I.A.C. Puglia Mim-mo Ranieri, dal capitanodella Virtus Casarano Anto-nio Calabro, da Ivan DeMasi, sindaco di Casaranoe da Silvia Patruno, ideatri-ce e responsabile del set-tore organizzativo, ha asse-gnato il premio speciale al

Miglior Calciatore dello sta-ge “I Giovani e lo Sport” a Roberto Scardinale di Bari.“Una società che vuoleguardare al futuro non puòche pensare ai giovani”, ilcommento conclusivo delsindaco Ivan De Masi, cheracchiude il senso di que-sta seconda edizione dellostage “I Giovani e lo Sport”,che si è riconfermato unappuntamento di prestigioper la valorizzazione deigiovani talenti e per le stra-tegie di calcio-mercato nelsettore giovanile.

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 600

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 600

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 600

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 600

ORIZZONTALI 1.”Soffiare” in vernacolo 7.Il nu-mero di Mesbah 8.I lupi terroristi che attentaronoa Giovanni Paolo II 10.Il nome del personaggioBurrasca 11.Iniziali di Orchi 12.”Pantaloni” leccesi14.Sfoghi furiosi 16.Simbolo del litio 17.”Davanti”salentino 19.Si usa per evidenziare un annuncio20.Le dispari in una zattera 22.Iniziali di Scamarcio23.Simbolo chimico dell’argon 24.Iniziali del po-eta Pea 25.Ascoli Piceno 26.Centimetri cubici27.Agenti segreti 30.Iniziali dell’attore Cage31.Sta sopra la terra 33.Alberto Tomba 34.”Togli!”per un leccese 36.Dalla Tarpea venivano gettatii traditori 38.Sigla di Latina 39.Abbreviazione dianteriore 41.Lo sono le pecore e le capre 43.Ilnome dell’attore Baldwin 44.Non disputata46.Grossi mammiferi con corna ricurve 48.”Sue”in dialetto 49.Il Padre da Pietrelcina

VERTICALI 1.”Foglia” in dialetto 2.Fu scritto sullaCroce 3.Vicino, confinante, limitrofo 4.Malattiache colpisce prevalentemente il cuoio capelluto5.Automobile Club Italia 6.Sigla di Rieti 9.Dopo,in seguito 11.Tentennare, titubare 13.Osso lungodell’avambraccio 15.Iniziali dello scrittore e gior-nalista Nigro 18.”Avevo terminato” dialettale21.”Frantoio” nel Salento 25.”Ruvido” in dialetto26.Iniziali di Nodier 28.Iniezione elettronica29.Abitante della Grecia 32.Iniziali dello scrittoretedesco Ludwig 35.Iniziali del regista Lubitsch37.Paolo, allenatore in seconda del Lecce (nellafoto) 40.Sigla di Trento 41.Si ricava dalla spremi-tura delle olive 42.”Venti” in vernacolo 43.Sistemadi sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote45.Divinità, Ente supremo 47.Iniziali del pianistae direttore d’orchestra Piovani

1 2 3 4 5 6

7

8 9

10 11

12 13

14 15 16

17 18

19

20 21 22

23 24

25 26

27 28 29 30

31 32

33 34 35

36 37 38

39 40

41 42

43 44 45

46 47

48 49

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 600

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 600

61salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Patate Bone(cartello su un camion, in provincia)n.d.r.: che sei di Roma? Ad ogni modo,

anche la tua trovata sulle patate è.... bona!

Cerco lavoro anche assistenza notturna,sempre disponibile automuto.

(su un periodico salentino, del 23/11/08)n.d.r.: che significa automuto? Non parli quando

sei in auto? Forse, si tratta di “automunito”...

Lo stemma di Sternatia raffigura un dra-gone, all’interno di un mappamondo stiliz-zato. Secondo la tradizione popolare, lafigura riprodotta sarebbe, invece, un basi-liscu, piccolo rettile delle campagne locali.

Il territorio di Taurisano è uno dei più ricchidi specchie del Salento, tipici manufattirealizzati con la sovrapposizione a secco dilastre calcaree, aventi funzione di avvista-mento, di difesa dagli assalitori e funeraria.

La cappella di San Solomo, a Botrugno, fuedificata nel XV sec. dal barone GiacomoMaromonte. Si presenta con un’unica na-vata, divisa da un arco. All’inizio del 1700,fu ampliata con la costruzione di due locali.

A Galatina nacque, nel 1814, il musicistaGiuseppe Lillo. Fu socio di numerose acca-demie, e partecipò al VII Congresso degliScienziati italiani, in cui lesse una celebre”Memoria sulla storia della musica italiana”.

Nu’ bbete tuttu oruccenca lluce.(Non è tutto oro ciò che luccica).

A volte, la realtà è ben diversada come appare...

Callèggiu: licenza, libertà.Cumèta: aquilone, cometa.Mbrazzare: abbracciare.Mmestura: miscela, mestura.Ndacquatu: innaffiato, bagnato.Pezzaru: cenciaiuolo, trasandato.Ranazza: terra sabbiosa.Scuncignu: disordine.Taulieri: tavoliere, tagliere.

Stianu ‘mbrazzati allu scusu...Erano abbracciati in un posto nascosto...

Page 62: SALENTO IN TASCA 600

venerdì 21

Alezio - Tequila Bum BumScazzica Pieti in concertoInfo 320.6178673Calimera - Caffetteria AuroraFreezap in concertoInfo 0832.875657Campi Salentina - MatanzenuAndrea Favatano e Igor Legari liveInfo 347.6543725Cursi - PrositMama Ska in concertoInfo 348.3925580Lecce - CaledoniaSerata live con Lola and the LoversInfo 339.6614666Lecce - CoffeandcigarettesSerata live con Up Soul TrioInfo 0832.244877Lecce - Scot’s LionJazz&Blues LiveInfo 340.5728722Martano - Morrison’s PubSerata di musica liveInfo 0836.575207Santa Caterina - Coco JamboRezophonic in concertoInfo 393.2206566

Alezio - Tequila Bum BumBon Tone in concertoInfo 320.6178673

Aradeo - Caffè del TeatroBlack Garden: Pearl Jam tributeInfo 346.1829533

Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689

Castrì - Agato’sSerata live con CarlaInfo 339.7708457

Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689

Galatina - MartinsSpeciale dj SetInfo 340.7777757

Gallipoli - Blue CaosToromeccanica in concerto

Info 389.1745531

Gallipoli - Rio BoOpen Summer SeasonInfo 329.7644208

Lecce - MoorTiramilagamba in concerto

Info 327.0193738

Leverano - Bar della TorreLa Collina dei Ciliegi: tributo a BattistiInfo 328.2581203Maglie - Lulu’s BrasserieMalarazza in concertoInfo 0836.485348Nardò - La Dolce VitaHappy Saturday NightInfo 393.5985723Novoli - Area 51Animazione, giochi e musica con M. StikyInfo 328.3253425San Cataldo - La PiazzettaPrima notte con dj G. Mele e T. TinelliInfo 328.7021968Santa Caterina - JazzyFreezap in concertoInfo 333.6934325S. Maria al Bagno - Quattro ColonneThe exclusive party con dj M. MacrìInfo 334.3423403S. Maria di Leuca - Messapia ResortOne Night: Street Angel, P. Mele, WillyInfo 349.1036357Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

62 salentointasca

sabato 22

Page 63: SALENTO IN TASCA 600

domenica 23Cutrofiano - Jack’n JillSerata live con Gecols e The UpneaInfo 0836.541126Galatina - TuscèHappy HourInfo 340.3883655Gallipoli - Blue CaosMister X: gioco a quiz interattivoInfo 389.1745531Lecce - CoffeandcigarettesSerata live con WilfredoInfo 0832.244877Lecce - Rosso DivinoDalle 18.00 alle 21.30 AperitivoMonelloInfo 329.1275472Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883Nardò - Mind The GapKaradance con Radio QuennInfo 349.192214Parabita - BeforeSerata con Dr. WhyInfo 349.0724904Poggiardo - Tesoretto Grill MusicGiochi e messaggeriaInfo 328.2775844

lunedì 24Lecce - CaledoniaLo Sharaoke del lunedìInfo 339.6614666Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 25Lecce - Fashion Lounge BarKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Lecce - Road 66Jai Guru Deva Om in concertoInfo 0832.246568Lecce - RubensSerata “Svuota fusti”Info 0832.247012Lecce - Scot’s LionRock’n Scot con Jonnhy McKayInfo 340.5728722

mercoledì 26

Lecce - William WallaceIl mercoledì da CoyoteInfo 329.0629826

giovedì 27Cavallino - La BraceSerata di karaokeInfo 320.6750107Corigliano d’Otranto - MalysudFreezap in concertoInfo 333.1820442Cutrofiano - Jack’n JillFunklab in concertoInfo 0836.541126Galatina - MartinsKaraoke con AntonellaInfo 340.7777757Lecce - Road 66Francesca Romana Perrotta in concertoInfo 0832.246568Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Lecce - William WallaceMessaggeria con Angelo dell’AmoreInfo 329.0629826Parabita - BakayokòHappy hour e free JamInfo 328.0444115Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 600

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia Lequile, 123Tel. 328.6770734Sempre apertoOpen BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 600

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 600

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 600

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 600

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraPictonVia Idomeneo, 14Tel. 0832.332383Chiuso la domenicaVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

COPERTINO

GipoVia S.Angelo, 41Tel. 0832.934151Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 600

69salentointasca

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Locanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre aperto

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINEPizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 70: SALENTO IN TASCA 600

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 600

71salentointasca

;-)

Nome: AntonioAnni: 43Segno: ToroCaratteristiche:Gran lavoratore,ama suonare e...

bere in compagnia

Bravo, stappa birra e champagne per festeggiare il tuo compleanno!

Page 72: SALENTO IN TASCA 600

Sorpresa in arrivo... Tantissimiauguri, amore mio!

Sei il nostro tesoro più grande...

Buon compleanno da tutti noi!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Al mio campione, tanti auguri per i

suoi 2 anni... - zia Jessica

Mamma Monica: quest’anno gli auguri so-no doppi, ma aspettiamo di festeggiarcipresto alla grande, tutti insieme! - sux Simo

Mattia Marra: auguri per la Prima Comu-nione e per il tuo Lecce... ma attento allatorta, se no se la mangia tutta papà Piero!

Page 73: SALENTO IN TASCA 600

Mamma, oggi è la mia festa, ma...

questa rosa è tutta per te! Francesca Nicolò sei la gioia della nostra vita...Tanti auguri da mamma e papà!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Al centro del nostro mondo come sempre!Tra tanti festeggiamenti, il più grande è per te... Auguri Tiziana!

Annamia Scarpetti: passano gli anni, leVespe, la leva e le passeggiate al mare, manon potevamo dimenticarci di te... Auguri!

Marta Corricciati: da Martano a Lecce, ètutto pronto per festeggiarti... Tanti auguridi buon compleanno! - I tuoi inquilini

Page 74: SALENTO IN TASCA 600

Tantissimi auguri a Paolo

per la sua 3a candelina!

Basta pallone, ormai avete una certa età...

Buon compleanno! - R. L.

Guarda avanti... Auguri Claudia perla tua laurea da Vittorio e Claudio!

Ciao Francesco, da mamma, papà,Giovanna, Ronzino e Alessandro!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio Prato: gli auguri più belli sonoquelli che non ti aspetti... cu lla speranzaca minti sensu allu fantacalciu! - Amici

Mimmo Carulli: non ci siamo dimenticati,ma abbiamo preferito aspettare per fe-steggiare come si deve questo 30° comple-

Page 75: SALENTO IN TASCA 600

Tanti auguri al piccolo Nicolò per i suoi

2 anni da mamma e papà!

Auguri Francesco per i tuoi 3 anni dalla

sorellina, papà, mamma, nonni e zii!Per il tuo primo anno da

“purpettona”, auguroni Anna Pia!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 600

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 22 maggioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 23 maggioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 600

AEREI

Brindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,20 a. 12,30 APp. 15,20 a. 16,30 AZp. 19,15 a. 20,25 AZ

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,35 APp. 13,20 a. 14,35 AZp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,50 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 11,20 a. 13,00 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 9,00 a. 10,45 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,15 a. 7,50 AZ*

*non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 APp. 17,55 a. 19,30 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 600

pesci20 febbraio20 marzo

Venere, Marte e Nettu-no sono favorevoli. Èun’ottima settimanaquella che ti aspetta,non dovresti sprecarlaperché c’è tutto quelloche serve per agire nelmiglior modo possibi-le, sfruttando ogni oc-casione all’orizzonte.

Hai la razionalità perfrenare l’impulsività,dovresti seguirne isuggerimenti per nonperdere gli agganci fa-vorevoli offerti dai pia-neti lenti. Il tuo passoè solitamente pacato,ora cerca solo di nonaccelerare troppo...

Le opportunità offerteti aiutano a risolvere iproblemi che incontri.Puoi farlo con succes-so, mentre davanti allenovità dovresti evitarele decisioni impulsive.Prendi nella giustaconsiderazione unaproposta di lavoro...

La settimana è sempreall’insegna delle tuequalità esaltate e delcaso a favore. Nel lavo-ro, hai la possibilità diottenere risultati im-portanti e di vedere ri-conosciuti i tuoi meritianche dal punto di vi-sta finanziario.

Periodo all’insegna dieccellenti aspetti cheti fanno agire con in-telligenza ed energia,realizzando una buo-na mossa che ti per-mette fare passi avantiimmediati, con un di-screto miglioramentoanche nelle entrate.

In ogni momento e si-tuazione dovresti es-sere sicuro di agire conun comportamentorazionale. Non esserein preda a impressioni,che ti fanno oscillaretra improvvisi entusia-smi e mancanza di fi-ducia in te stesso.

La settimana ti vedesplendidamente im-postato, la creatività èaccentuata e ti muoviin modo mirato comeun autentico fulminedi guerra. È semprepossibile che giunga-no proposte impor-tanti da lontano.

La diplomazia ti per-mette di raggiungereil risultato prefissato,incontrando relativeresistenze, peraltro su-perabili. Agire con unpizzico di furbizia do-vrebbe essere il tuomotto per ottenere fe-licemente il massimo.

Corri il rischio di com-mettere errori, dettatidall’impulsività e daun’ingiustificata ag-gressività verso ilmondo intorno a te.Dall’amore al lavoro èil caso di seguire unalinea di comporta-mento assai coerente.

Hai tutte le carte in re-gola per regalarti unasettimana che consen-te di conseguire risul-tati che sono sia tra-guardi raggiunti, siatrampolini di lancioper nuove iniziative,che puoi avere già benchiare in mente...

Se ti lasci prenderedall’insofferenza per laroutine e ti lanci ingrandi progetti, corriil rischio di creare iproblemi che il cielodovesse dimenticaredi mandare. Perciò, at-tento al comporta-mento e alle tensioni!

La settimana è da vi-vere con occhi aperti,badando esclusiva-mente al sodo e agen-do nel modo più cri-stallino possibile, pernon sollevare dubbisulla tua correttezza.Qualcuno potrebbecercare la polemica...

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 600

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 600