80

SALENTO IN TASCA 653

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Giornalisti in erba

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 653
Page 2: SALENTO IN TASCA 653
Page 3: SALENTO IN TASCA 653

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 653Venerdì 10 giugno 2011Periodo dal 10 al 16 giugno 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Piero CaricatoStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

653> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Giornalistiin erba

Tradizionee simpatia

78767164626159433631

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 653

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 653

653.11

Giornalisti in erbaGiovani giornalisti a con-fronto: sono stati ben 123gli studenti che hanno par-tecipato alla 3a edizionedel Premio Giornalista perungiorno - Sergio Vantaggiato,promosso dal PanathlonClub Lecce e dalla Provin-cia di Lecce in collaborazio-ne con l’Ufficio ScolasticoProvinciale e l’Ordine deiGiornalisti di Puglia. Unevento che ha visto impe-gnati anche i docenti deivari istituti scolastici supe-riori coinvolti, pronti a gui-dare e consigliare i loro al-lievi. Ne abbiamo parlatocon Ludovico Malorgio, pre-sidente del Club di Lecce.Un premio per ricordare!Certo, l’obiettivo primarioè ricordare e rendere omag-gio a Sergio Vantaggiato,giovane e validissimo colle-ga, che nella professione enella vita è stato un magni-fico interprete dei valori eti-ci. Abbiamo scelto di farlo

con il coinvolgimento deigiovani, in un concorsogiornalistico perché il Pa-nathlon rivolge ad questiultimi grande attenzionecon l’intento di promuove-re la cultura del fair playnello sport e nella vita.Quali, gli obiettivi?Dobbiamo incoraggiare iragazzi a credere in sestessi, a fare uscire le loropotenzialità inespresse, inuna parola ad aiutarli a

crescere. Quest’esperienzaci ha insegnato che i giovani,s e o p p o r t u n a m e n t eprovocati sanno esprimerei loro sentimenti, le lorocertezze e le loro paure,leggendo criticamente ifenomeni sociali e leproblematiche giovanili. IlPremio, inoltre, ha messoin evidenza l’entusiasmo ela passione di tanti ragazziper il giornalismo. Lacommissione che haesaminato gli articoli hapotuto, infatti, verificare uneccellente livello generale.L’importanza dei media!I giornali e le televisionisono strumenti essenzialiper porre all’attenzionedell’ opinione pubblica itemi e le problematichesociali. I progetti e leiniziative, come questa,rimarrebbero lettera morta,senza il sostegno dei media,che da questo punto vistaconcorrono a svolgere un’opera altamente formativa.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 653

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 653

Venerdì 10Degustazione

Cutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorreredegustando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Permaggiori informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

DanzaLecce - Nella cornice del cen-tro storico cittadino, da oggial prossimo 12 giugno, le piaz-ze ed i cortili diventano palco-scenico a cielo aperto, con unasettimana di musica, ballo espettacoli di tango argentino.E’ questo, quello che proponela 2a edizione del festival inter-nazionale Salento in Tango.Ospite d’onore, il musicistaJavier Edgardo Girotto. Per ri-cevere altre notizie e delucida-zioni sul programma, telefona-re al numero 334.9748230.

FestaRuffano - Proseguono, fino alunedì 13, i solenni festeggia-menti organizzati in onore diSant’Antonio da Padova, pa-trono della cittadina salentina.Un antico rito che si rinnova,richiamando nella cittadinatantissimi fedeli, provenientida vari centri vicini e non solo.Il programma propone, oltreai riti religiosi, anche concerti,musica, divertimento e spet-tacoli di fuochi artificiali. Leprincipali vie del centro storicosono addobbate con le carat-teristiche luminarie, mentresulle varie bancarelle presentiè possibile trovare oggettidell’artigianato tipico locale.

MusicaPoggiardo - Proseguono gliincontri con il Venerdì privè delCaffè Borghese. Per maggioriinformazioni: 320.7720500.

DegustazioneNovoli - Continuano gli incon-tri di gusto, organizzati dall’agriturismo Santa Croce, sitosulla S.p. per Salice. In tavola,delizie della cucina ed i vini del-la cantine del territorio. Per in-formazioni: 345.5729973.

MusicaLecce - La rassegna di eventiHappy Hour, promossa dal CinCin Bar, si sposta negli elegantispazi in piazza Sant’Oronzo. Apartire dalle ore 22, è possibileascoltare e ballare al ritmo del-le selezioni musicali, propostedal dj della serata. Per altreinformazioni : 349.7572709.

DegustazioneLecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64. Per maggio-ri informazioni: 0832.277844.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento, negli spazidel Molly Malone. Inizio: 22.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Per ricevere mag-giori informazioni:320.8446837.

DivertimentoCutrofiano - Al Jack’n Jill, alleore 21, ha inizio l’ appunta-mento con il gioco a quiz Ilcervellone. Info: 0836.541126.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 10 al 16

giugno 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 653

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle 22 prende ilvia la serata di musica live, trasvago e divertimento. Per in-formazioni: 329.0629826.

DegustazioneLecce - “Indovina chi viene acena?” è il titolo del nuovo in-contro, allestito presso il Per-sonè, in via Umberto I. Per al-trei notizie: 0832.246302.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila. Per in-formazioni: 320.6178673.

DegustazioneZollino - La grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, proposta dalla trattoria Le4 volte, in via Sergio Stisio. Car-ne alla brace e tante altre spe-cialità, accompagnate dai viniprodotti dalle aziende del ter-ritorio. Per info: 347.1834159.

MusicaGallipoli - Al via, alle 22, laserata di musica e divertimentoal Gaf american bar, in via dellaGiudecca. Info: 348.3716296.

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, propo-ne una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Per ricevere maggioriinformazioni: 333.7049996.

MostraLecce - Prosegue, fino al pros-simo 18 giugno, presso lo spa-zio espositivo Parlangeli 1922,in via F. Bacile, la mostra diNicola Elia, “Riva 1920, tra lebriccole di Venezia”.

DegustazioneLecce - Appuntamento con ilGiropasta, al ristorante Al Mer-cante: una degustazione diprimi piatti senza limite. Perinformazioni: 329.4430738.

8 salentointasca

Prosegue, fino al prossimo11 giugno, a Lecce, il torneonazionale di calcio a 6 daltitolo “La testa nel pallone-Memorial A. Vetrugno”.Un’intera settimana, con visiteguidate, spettacoli, animazio-ne e sport, che vede protago-niste 400 persone con disabi-lità psichica e decine dioperatori dei diparitmenti diSalute mentale, provenientida tutta Italia. La manifesta-zione, giunta alla 6a edizione,è organizzata dal Dipartimen-to di Salute mentale della ASLdi Lecce e dal Comitato pro-vinciale Acsi Lecce, in collabo-razione con il C.S.V. Salento,le associazioni Astsm, NuoveSperanze di San Cesario e diCalimera, Regalami una rosadi Gallipoli, Coni e Comitatoitaliano paralimpico.

Torneo

Page 9: SALENTO IN TASCA 653

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base di carni bianchee rosse proposte dal locale, laserata continua, all’insegna delbuonumore e delle performan-ces musicali. Info: 0836.562511.

TeatroArigliano - Negli spazi dellavilletta della piccola frazionedi Gagliano del Capo, alle ore20,30 va in scena lo spettacolodal titolo “Piantala Casimiro!”a cura del Laboratorio teatraleGiovani Trianesi, in collabora-zione con la compagnia Teatrodella Busacca. Ingresso libero.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

ConcertoLecce - La rassegna Musica alMuseo della Camerata Musica-le Salentina propone alle ore20,30 al museo SigismondoCastromediano, in viale Galli-poli, il concerto di Aleexandri-na Boyanova (violino), impe-gnata su musiche di Bach,Bartok, Futing, Ysaye, Hinde-mith e Prokofiev. Per altre in-formazioni: 0832.309901.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di Alta formazione inMediazione familiare, che miraa formare professionisti com-petenti e capaci per supporta-re e gestire i conflitti nell’ am-bito familiare. Per maggioriinformazioni: 392.4063613.

ConcertoLecce - Al via alle 21,30 nelcortile di palazzo dei Celestinicon il concerto Per Nino Rotala Stagione Sinfonica d’Estate

9salentointasca

L’area portuale Blu Salento,nell’incantevole scenario diGallipoli, ospita sabato 11giugno, dalle 21, il nuovoappuntamento con la finalenazionale del concorso MissMondo, che vede impegna-te in scena ben 52 ragazze acontendersi scettro e coronaed il diritto di rappresentarel’Italia alla finale di MissWord, in programma il pros-simo 6 novembre, a Londra.Una serata ricca di emozioni,che giunge al termine di unasettimana di sfilate e selezio-ni, che ha visto le candidatepronte a dare il meglio di sè,per aggiudicarsi il bigliettoche poterà la più bella di loroalla finale mondiale.A presentare l’attesa serata,la soubrette Elenoire Casale-gno e Mingo De Pasquale.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 653

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

LiricaLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna Operalive, pro-mossa dal Db d’Essai, in viadei Salesiani. Alle ore 20, pren-de il via nella sala cinemato-grafica leccese la proiezione,in diretta dalla Royal House diLondra, del “Macbeth” di G.Verdi. Info: 0832.390557.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone stasera una seratacon municeddrhi e verduredel Salento, dedicata agliamanti della cucina di tradizio-ne. Su prenotazione, è possi-bile anche la degustazione dipesce fresco. Per ricevere altreinformazioni : 328.1172904.

IncontroLecce - Prnede il via, alle ore10,30 presso la sala del Consi-glio della Camera di Commer-cio di Lecce, la presentazionedei risultati del progetto“Negroamaro & Qualità”, pro-mosso dal Multilab, il labora-torio chimico-merceologicodell’Ente camerale salentino.L’evento rappresenta, inoltre,una nuova occasione di incon-tro e dibattito, sulle problema-tiche e le prospettive che ca-ratterizzano il compartovitivinicolo salentino.

CorsoLecce - L’istituto di Yoga astro-energetico propone dei corsidi yoga. Per info: 347.9332905.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Divertimento e socializzazio-ne, per ragazzi dai 6 ai 12anni, con la settima edizionedi “Giochi al Museo”, in pro-gramma venerdì 10 giugnonegli spazi del Museo Diffu-so di Cavallino. La manife-stazione è siglata, come ognianno, dalla cooperativa Sigi-smondo Castromediano edè organizzata in collabora-zione con l’Amministrazionecomunale di Cavallino. Mat-tatrice dei giochi, dalle ore17 alle 20, l’animatrice PippiCalzelunghe. E poi ancorascivoli, palloncini e tanto al-tro. Per info: 333.1224424.

Iniziative

Page 11: SALENTO IN TASCA 653

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConvegnoLecce - Il castello Carlo V ospi-ta la seconda ed ultima gior-nata della 5a Conferenza eco-nomica promossa dalla Cia,Confederazione Italiana Agri-coltori. Numerosi gli interventidi rappresentati istituzionalied esperti del settore agricolo.

IncontroLecce - Al via, alle 18 negli spa-zi del teatro Massimo, in vialeLo Re, l’incontro con il giorna-lista Eugenio Scalfari, che pre-senta al pubblico il suo ultimolibro “Scuote l’anima mia Eros”.Interviene all’evento AngeloCannatà, docente di filosofiae biografo di Scalfari. Moderai lavori Gianluigi Pellegrino.

Sabato 11Concerto

Lecce - Prende il via alle ore21,30 negli spazi del quartierefieristico Lecce Fiere, in piazzaPalio, il concerto del cantauto-re emiliano Francesco Guccini.Ingresso: 28,75 (diritti preven-dite inclusi). Info: 0832.332624.

DegustazioneLequile - Serata del gusto alristorante-pizzeria Batas,all’interno del parco Rudiae,sulla Strada provinciale Lecce-San Pietro in Lama, dove èpossibile assaggiare i piattidella cucina tipica salentina.Per informazioni e/o prenota-re un tavolo: 0832.228587.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Per il terzo anno consecuti-vo, la ASD Delfino promuoveil Campus estivo di ginnasti-ca artistica e ritmica.L’iniziativa è aperta a tutticoloro che praticano attivitàginniche: sono previsti corsidelle due discipline (ritmicaed artistica), dove i ragazzisaranno inseriti in base allapreparazione ed all’età. Gliincontri si svolgono pressoil palazzetto dello Sport SanGiuseppe da Copertino, invia Caduti di Nassirya a Lec-ce. , dal 13 al 17 e dal 20 al24 giugno. Per maggiori in-formazioni: 320.5597798.

Campus

Page 12: SALENTO IN TASCA 653

MusicaLecce - Musica dal vivo e kara-oke al ristorante-pizzeria IlMercante, in zona Castrome-diano. Nel corso della serata,è possibile degustare i piattidella cucina tipica salentina.Per altre notizie: 329.4430738.

FestaTricase - Tre giorni di festa inonore di Sant’Antonio da Pa-dova, secondo un ricco calen-dario di eventi civili e religiosi.Il programma si conclude lu-nedì sera, con un coloratospettacolo di fuochi artificiali.

MostraLecce - Termina oggi presso laGalleria Maccagnani, in corsoVittorio Emanuele, la mostradidattica dei lavori realizzatinel corso dei corsi promossidalla Scuola serale di Disegnoe Plastica “Maccagnani”. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.303042.

FieraCampi Salentina - Al via, neglispazi del locale quaritere fieri-stico, la prima edizione di Expodell’Alto Salento. La campiona-ria propone oggetti per il tem-po libero, tecnologia, com-mercio, enogastronomia,artigianato, agricoltura, servizie prodotti tipici. Ingresso libe-ro. Per info: 328.1546681.

DegustazioneLecce - Dalle ore 18, incontrocon l’happy hour al Cibus Maz-zini, in via Lamarmora.

CerimoniaCopertino - La Sala angioinadel Castello ospita oggi l’ in-contro promosso dall’ASD Co-pertino e dalla locale Ammini-strazione comunale, con ilpatrocinio della Provincia diLecce in ricordo di Guido Van-taggiato. La cerimonia si con-clude con l’intitolazione dellocale stadio comunale.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Non solo aria pulita, meren-de genuine e momenti ludiciall’aria aperta. La Coldirettidi Lecce lancia per questaestate un’iniziativa-pilota alivello nazionale, dal titolo“L’inglese in masseria”: unafull immersion in lingua, inprogramma dal 4 al 15 lu-glio, al termine della qualesarà possibile ottenerel’English Certificate. La va-canza studio “City Camp” èrivolta agli alunni della scuo-la primaria e secondaria (dal-le prima elementare alla ter-za media): i partecipantisaranno ospitati presso lamasseria Stali, in via CisternaVecchia a Caprarica di Lec-ce, tutti i giorni dalle ore 9alle 17. Per maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero:349.7439463.

Iniziativa

Page 13: SALENTO IN TASCA 653

MusicaLecce - Appuntamento con ilparty, a bordo della piscinadell’Outline. Info: 393.3357865.

FestaGallipoli - Da oggi a lunedì, lacittadina jonica ospita i solen-ni festeggiamenti in onore diSant’Antonio da Padova. Tantigli appuntamenti civili e reli-giosi allestiti per l’ occasione,tra degustazioni e musica.

PremioCastrì - Prende il via, alle ore21 in piazza Municipio, la ceri-monia di consegna del PremioCivetta. L’iniziativa viene con-ferita a personalità ed enti, chesi siano distinti non solo perle qualità professionali, ma an-che per quelle morali e pergesti concreti di volontariato,di solidarietà, difesa dell’ am-biente e diritti dei più deboli.Conduce la serata Luisa Rug-gio. Info: 339.7205568.

CabaretCampi Salentina - Dario Tale-sco, con il suo spettacolo daltitolo “Rumori in corso”, è ilprotagonista della serata alle-stita negli spazi del G.Lab - Ga-strolaboratorio, in via Stazione.Ingresso libero. Per altre infor-mazioni: 349.6520659.

DegustazioneZollino - Tra le diverse preliba-tezze, il menù del Mastro Bi-zantino propone stasera gli“gnocchetti di patate con de-lizie dello Jonio”. Per ricevereinformazioni: 328.1172904.

EscursioneLecce - “Tratturi, brutturi: Por-to Miggiano” è il titolo dellapasseggiata escursionistica,proposta da Cicloamici. Radu-no alle ore 7,15 presso la Sta-zione ferroviaria da dove siparte in direzione Poggiardo;rientro previsto nel tardo po-meriggio. Info: 329.3425253.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 25 settem-bre, il Castello aragonese diOtranto accoglie la mostradal titolo “Dalì il genio”, a cu-ra di Alice Devecchi. L’ espo-sizione accoglie sei scultureoriginali in bronzo, tra le qua-li “Elefante cosmico” e unaselezione di cinquantaquat-tro incisioni orginali, che spa-ziano dal mondo del surrealeper illustrare temi e testi let-terari e che testimoniano lagrande capacità grafica delmaestro spagnolo._______________

Il castello di Giangiacomodell’Acaya ospita, fino al 30settembre, la mostra “L’ ac-qua in mostra come risorsae come progetto”. L’evento sicaratterizza per la presenzadi vari momenti collaterali.

MostreMostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 653

EventoLecce - L’assessorato alle Atti-vità economiche e produttivedel Comune propone, per og-gi e domani in piazza S. Oron-zo, la rassegna di prodottiagro-alimentari “Masseria inCittà e Città in masseria”. Lamanifestazione prevede un al-lestimento di strutture esposi-tive, nelle quali varie masseriesalentine espongono i loroprodotti enogastronomici , ar-ricchiti da un percorso illustra-tivo, a cura dell’ass. A.R.T.S.

MusicaCastrì di Lecce - Al via alle21,30 il sabato live dell’ Agatos,in via N. Sauro, con CarlaSchiavano. Info: 346.4234735.

FestivalCorigliano d’Otranto - Dopoil successo della scorsa edizio-ne torna il Gricanti Festival, lamanifestazione dedicata allamusica grica. Più di 20 gli arti-sti ed i gruppi che partecipanoall’iniziativa, che mira al recu-pero ed alla divulgazione delpatrimonio della cultura grica,in un’ottica di destagionalizza-zione. Artisti non solo salenti-ni, ma anche provenienti daaltre regioni italiane e dal ba-cino del Mediterraneo. Lo sce-nario dell’appuntamento è lamasseria Sant’Angelo, tra gliulivi e le bellezze della campa-gna salentina. Appuntamentodalle 18. Info: 0836.320575.

ConcertoGallipoli - Al Parco Gondar, vain scena questa sera alle ore22 il concerto dei GhettoEden. Per info: 327.8215783.

FestaNardò - Nella cittadina salen-tina, proseguono fino a lunedìi festeggiamenti in onore diSant’Antonio da Padova: mo-menti di preghiera, spettacoli,musica, degustazioni e diver-timento è quanto propone ilprogramma della tre giorni.

MostraNardò - Va avanti, presso lagalleria l’Osanna, in via XX Set-tembre, la mostra delle operedal titolo Filippo Maggiore,Memorie di Porto Selvaggio.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 653

Domenica 12Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i prodotti agricoli del ter-ritorio, proposti dai produttorilocali. Piazza Bottazzi ospitagli stands, allestiti da Coldirettiin collaborazione con l’ asses-sorato alle Attività produttive.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di clownterapia pro-mossi dall’associazione Cuoree mani aperte verso chi soffre.Un’esperienza di solidarietàutile a dare un sorriso a tutti ibambini. Info: 339.6442844.

TeatroLecce - La Compagnia teatralegiovanile Non saranno famosipropone alle 20,45 nell’ anfite-atro della parrocchia SantaMaria della Porta, in via Cava-lieri di Vittorio Veneto, la com-media brillante dal titolo“Basta la salute”. di W. Fioren-tino; regia di Orazio Leone.

EventoAcaya - Nuovo appuntamen-to al Doubletree by HiltonAcaya Golf Resort. Ad arricchi-re il nutrito programma dome-nicale, l’allestimento di un ec-cellente brunch americanstyle, con corner gluten free.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.861385.

MusicaCastrì di Lecce - Ha inizio alleore 20,30 al ristorante Agatòsla serata latina. Per maggioriinformazioni: 346.4234735.

FestaParabita - Proseguono, fino adomani, i solenni festeggia-menti allestiti in onore diSant’Antonio da Padova: riccoil programma, predisposto perl’occasione dal Comitato.

EscursioneLecce - Cicloamici Junior pro-pone per oggi la passeggiatain bicicletta, dal titolo “DaSherlock Holmes a IndianaJones”: partenza alle ore 15,30da piazza Sant’Oronzo. Per al-tre notizie: 329.3425253.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 653

EventoPescoluse - Al Bossa Nova, al-tro appuntamento con gliaperitivi in spiaggia. Entratalibera. Info: 347.5493077.

MostraPoggiardo - Il palazzo dellaCultura ospita fino al 17 giu-gno la mostra dedicata al per-corso storico del tricolore ita-liano dal 1797 ai giorni nostri,organizzata dall’ associazioneSocrate e sostenuta dall’ Am-ministrazione comunale.

RadunoLecce - Piazza Falconieri ospitaoggi il 12° Raduno auto, motoe cicli d’Epoca. L’evento è orga-nizzato dagli Amici Salento Vin-tage e Valle della Cupa.

DegustazioneLecce - Incontro con le nume-rose prelibatezze, offertedall’aperitivo milanese al risto-rante Blanco, in via Libertini64 . Per info: 0832.277844.

FestaCutrofiano - Due giorni di fe-sta, preghiera, musica e diver-timento, in onore di Sant’ An-tonio da Padova, proposti dallocale comitato festa.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone, una serata da tra-scorrere comodamente sedutinelle viuzze del centro storicocittadino degustando i piattidella tradizione salentina. Perinformazioni : 328.1172904.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

C’è tempo fino al prossimo25 giugno, per parteciparealla rassegna di cortome-traggi e documentari pergiovani filmaker Recd, giuntaalla quarta edizione.“Le tradizioni” sono il temascelto per questa edizione,ed al quale ogni autore deveattenersi. Possono parteci-pare all’iniziativa i giovaniautori di età compresa tra i14 ed i 35 anni ed ogni operadeve avere una durata mas-sima di 30 minuti. Per riceve-re maggiori informazioni inmerito, visitare il seguentesito internet: www.recd.it.

Concorso

Page 17: SALENTO IN TASCA 653

MusicaPisignano - Serata di musicalive nel giardino della trattoriaL’Arco, in via Meter Domini 44.Dalle 21, un evento che pro-pone piano bar e karaoke, tradegustazioni di piatti della tra-dizione salentina. Per maggio-ri informazioni: 320.7461927.

FestaSoleto - Prende il via oggi ladue giorni dedicata a Sant’ An-tonio da Padova, protettoredella cittadina. Ricco il pro-gramma sia dal punto di vistareligioso che civile, con svagoe divertimento, oltre alla pos-sibilità di degustare i saporitipici. In conclusione, spetta-colo di fuochi pirotecnici.

ConcertoSalice Salentino - Serata dimusica e divertimento, nellacentrale piazza cittadina: Ospi-te: il giovane cantante DavideMogavero. Inizio: ore 21.

MusicaGallipoli - “Beach Party” è iltitolo della serata del Samsara,che dalle 22 propone la musi-ca di dj Danilo Seclì e quelladello special guest MaurizioMacrì. Info: 328.1154455.

DegustazioneLecce - Appuntamento al ri-storante Al Mercante, con bru-schette, pizze ed un menù dipiatti del territorio. La serataè allietata da musica dal vivoe karaoke. Info 329.4430738.

17salentointasca

Scade il prossimo 15 giugnoil bando per partecipareall’Ecologico InternationalFilm Festival 2011. Per altreinformazioni: www.eiff.it._____________Sono aperte le iscrizioni alseminario di lettura, direttoda Mino Castrignanò, dal ti-tolo “Nessun uomo è illega-le, storie di immigrazione inPuglia”, a cura del Laborato-rio teatrale Prosarte di Lecce,in col laborazione conAvamposto91 di Bologna ela Regione Puglia. Per riceve-re maggiori informazioni inmerito: 0832.242838.

Iniziative

Page 18: SALENTO IN TASCA 653

DegustazioneCutrofiano - Appuntamentocon i profumi ed i sapori pro-posti dalla cucina del Naitendì,il lounge bar, sito in via Aradeo65. Un doppio appuntamentodomenicale, a pranzo e a cena,con tutta una serie di menù,studiati per soddisfare la gola.Per notizie: 339.8913402.

EventoBotrugno - Giornata di diver-timento, in piazza, dedicata aipiù piccoli con “Giocolandia2011”: giochi, giostre ed altro.

MusicaLecce - Serata musicale al Wil-liam Wallace, in via dei Moce-nigo, dove sono di scena i NiteCity. Per info: 329.0629826.

EventoCalimera - Proseguono gli in-contri domenicali, da trascor-rere all’aperto negli spazi dellamasseria San Biagio, in un am-biente tranquillo ed accoglien-te. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 331.3968908.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da trascorrere all’insegnadello svago e del divertimen-to, grazie agli ampi spazi verdi,che circondano la struttura.Per ricevere altre informazionie/o prenotare: 0832.732099.

18 salentointasca

L’ASD Salento Kite Loop or-ganizza, ogni settimana intutto il Salento, con istruttoriinternazionali qualificati IKO,corsi di Kitesurf e Stand UpPaddle (SUP). Per riceverealtre notizie: 334.8560827.

_____________

E-motion e Ce.F.A.S.S. Lecceorganizzano un corso di for-mazione per filmaker. L’ ini-ziativa è aperta a tutti ed èindirizzata a chi voglia avvi-cinarsi per lavorare nel mon-do del cinema. Per riceveremaggiori informazioni inmerito: 0832.242587.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 653

MusicaAlezio - Al via alle 22, il TequilaNight Surprise, allestito pressol’omonimo locale, in via Gari-baldi, 9. Info: 320.6178673.

EventoCorigliano d’Otranto - Tuttele domeniche di giugno, èpossibile apprezzare le bellez-ze della cittadina grika, attra-verso i percorsi guidati propo-sti da Korianì: il centro storico,il castello e i gioielli architet-tonici del piccolo paese salen-tino. Per notizie: 0836.471008.

MusicaLeverano - Al via, alle 19 albar della Torre, Ci vediamo perun aperitivo? Dimmi di sì.... Perinformazioni: 328.25812030.

EventoLecce - La masseria Miele pro-pone l’appuntamento con laFesta dell’autoproduzione e ladegustazione di prodotti bio-etici. Per info: 329.8291620.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Musi-ca e buon cibo, nel laboratorioartistico leucano. Dalle 18, alLido azzurro, lungomare Cri-stoforo Colombo, va in scenal’aperitivo cool della domenica,Per altre notizie: 389.1814382.

SagraGallipoli - Il lungomare Galileiospita stasera gli stands alle-stiti in occasione della Sagradel Pane, tra piatti della tradi-zione ed altre prelibatezze.

19salentointasca

Prende il via, alle 19,30 pres-so la Galleria d’arte Stomeodi Martano, “Pentagrammifotografici, tra scatti fotogra-fici, scrittura e canto dedicatial rosso, al bianco, al blu edal bianco/nero”. All’evento,realizzato in collaborazionecon CaffèArt e il Caffè lette-rario Momose, intervengonoMauro Ragosta, ElisabettaOpasich e Pompea Vergaro.L’evento rientra nell’ambitodella rassegna “Colori in con-certo. Dalla Capitale inno alcolore” che vede protagoni-ste, fino al 16 giugno, nu-merosi opere di vari artisti.

Evento

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 653

DegustazioneTorre Sant’Andrea - Si rinno-va il tradizionale Afternoonparty, che caratterizza le do-meniche del Porticciolo. Inizio:ore 17. Ingresso libero.

DegustazioneLecce - Nuovo incontro al Ci-bus Mazzini, in via Lamarmoracon l’aperitivo della domenica.Per altre notizie: 0832.289501.

Lunedì 13Teatro

Lecce - Il teatro in vernacolova in scena dalle 21 al teatroAntoniano, dove sono impe-gnate tutte le compagnie chehanno partecipato alla rasse-gna a “Te scennaru a giugno”.

FestaMaglie - La cittadina ospitaoggi i festeggiamenti in onoredi Sant’Antonio da Padova.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di bioritmologia.Per altre ntozie:347.9332905.

FestaPoggiardo - Giornata dedica-ta interamente a festeggiaresant’Antonio da Padova: riccoil programma civile e religioso,allestito per l’occasione.

DegustazioneLecce - La locanda Duca deBerry propone il lunedì casa-reccio, con ricchi antipasti dellatradizione contadina e altre pre-libatezze. Info: 327.3219096.

FestaTuglie - Si svolgono oggi i so-lenni festeggiamenti in onoredi Sant’Antonio da Padova.

CabaretLecce - La rassegna di cabaretSatiriasi. L’Officina della satirapropone, alle ore 21 presso leOfficine Cantelmo, in viale DePietro, lo spettacolo di SaverioRaimondo. Ingresso libero.

FestaCalimera - Si festeggia oggiSant’Antonio da Padova. Il pro-gramma propone per la seratamusica e divertimento. VialeVirgilio e via Sele ospitano glistands enogastronomici. Lafesta si conclude con unospettacolo di fuochi d’artificio.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 653

FestaSeclì - Si svolgono oggi i so-lenni festeggiamenti dedicatia Sant’Antonio da Padova: ric-co il programma dell’evento.

Martedì 14Evento

Lequile - L’azienda Berlucchi,in collaborazione con il risto-rante Antica Rudiae, proponeuna cena di degustazione conpiatti tipici e la presentazionedel tradizionale FranciacortaBrut Millesimato in una nuovaveste. La serata si svolge nellac o r n i c e d e l l a p i s c i n adell’elegante struttura salenti-na, accompagnata da musicadal vivo. Per info: 0832.228587.

Mercoledì 15Festival

Lecce - Torna il Festival musi-cale dell’Università del Salen-to. Gli eventi musicali sonoospitati oggi presso l’ex cap-pella di S. Maria dell’ Alto edomani presso le Officine Can-telmo. Ingresso gratuito.

TeatroNovoli - Alle ore 20,30 la com-pagnia Nord Salento Teatropropone, sul palcoscenico delTeatro comunale, in piazza Re-gina Margherita, la commediadal titolo “La visita della vec-chia signora” di Friedrich Du-renmatt, con la regia di Giu-seppe Miggiano.

Giovedì 16Degustazione

Zollino - Appuntamento alMastro Bizantino con la Salen-tina, una costata accompagna-ta da cicorie ed altri piatti dellatradizione. Info: 328.1172904.

DegustazioneAndrano - Incontro all’osteria-trattoria Lu Spilu, in via f.lliBandiera, con i giro-primi, traprofumi e sapori ticipi. Per in-fo: 328.9112856.

DegustazioneLecce - Appuntamento con laserata cubana, al ristorantepizzeria Rosso di Sera, conpiatti latini e musica dal vivo.Per altre notizie: 320.1413591.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 653

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 653

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it23salentointasca

Vini, olio e prelibatezze del-la gastronomia pugliese so-no state protagoniste adEcho Italia 2011, a Montreal,in Canada. Accompagnatedalla Regione Puglia con ilsupporto operativo delloSprint, lo Sportello regiona-le per l’ internazionalizzazio-ne delle imprese, 8 aziendepugliesi hanno scelto disfruttare le opportunità diquesto importante eventopromozionale. Echo Italia,infatti, non è una genericafiera, ma un palcoscenicoriservato esclusivamenteall’Italia, ai suoi territori edai suoi prodotti tipici. Orga-nizzato dalla Camera diCommercio italiana in Ca-nada, l’evento è giuntoall’ottava edizione e celebraogni anno l’Italia e le sueproduzioni d’eccellenza.Quest’anno poi la manife-stazione è stata dedicata ai150 anni dell’Unità e vi han-no preso parte cinque re-gioni: oltre alla Puglia, il Pie-monte, l’Emilia Romagna,la Campania e la Calabria.I fruitori di Echo Italia sonooperatori commerciali, in-

vestitori e visitatori interes-sati a conoscere la realtàitaliana, in tutte le sue decli-nazioni: dallo stile di vita,alla qualità, alla moda e almangiare sano. Proprio suquest’ultimo settore, si èconcentrata la promozionedella Regione Puglia.All’interno di palazzo Wind-sor di Montrèal, infatti, leimprese pugliesi sono stateospitate nello spazio espo-sitivo istituzionale della Re-gione Puglia. L’obiettivo del-la Regione, che haaccompagnato e fornito as-sistenza tecnica alle aziende,è stato quello di diffonderela conoscenza della Pugliae delle sue eccellenze, pro-muovendo le imprese comepartner affidabili in un set-tore, l’agroalimentare, che èuno dei più tradizionali edapprezzati del Made in Italy.Le opportunità d’affari peri nostri imprenditori in unPaese come il Canada sonodavvero rilevanti, se si pen-sa che l’export pugliese ècresciuto del 52,1%, mentrequello italiano del 26,5%. Asottolinearlo, è stata la vice-

presidente della RegionePuglia e assessore allo Svi-luppo economico LoredanaCapone: “Il Canada è unmercato importante per laPuglia. Qui il commercio èagevolato dalle strutturedelle rispettive economie.Entrambe sono fondate sul-la presenza di imprese pic-cole e medie. Questo facilitail dialogo tra la Puglia, e ingenerale l’Italia, e il Canada,rendendo più semplici gliscambi commerciali. Benehanno fatto le imprese pu-gliesi a sfruttare l’o pportu-nità di presentare le proprieeccellenze al mercato cana-dese. Ne ricaveranno prestograndi vantaggi”.

La Puglia protagonista a Echo Italia di Montreal

Page 24: SALENTO IN TASCA 653

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 653

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

E’ stata inaugurata al Mu-seo provinciale di Lecce lamostra dal titolo ”La pas-sione del collezionismo. Laceramica di Laterza nellaCollezione Tondolo”.Si tratta del primo, impor-tante appuntamento diuna serie di mostre, pro-grammate dalla Provinciadi Lecce e dedicate al col-lezionismo ed ai grandicollezionisti di Puglia. Unpercorso che parte da unaparte della ricca collezionedi Riccardo Tondolo, perdue motivi: la generosa estraordinaria disponibilitàdel collezionista, da un latoe la curiosa coincidenzatempistica, con l’idea pro-gettuale di una mostra de-dicata alle ceramiche di Pu-glia, già programmata dalMuseo provinciale.In esposizione, è possibileammirare oltre 150 maioli-che, in gran parte inedite,tutte prodotte nelle offici-ne ceramiche del centro diLaterza tra la fine del ‘500ed i primissimi anni del‘900. Le attuali conoscenzesulla storia della maiolica

pugliese, frutto degli studicominciati già negli anni’40 del secolo scorso, maintensificati dagli anni ’60con la scoperta dei primipezzi ‘firmati’ e datati edincrementati successiva-mente con scavi archeolo-gici e recuperi occasionalidal sottosuolo della cittàpugliese, permettono di farrisalire agli anni finali delXVI secolo l’inizio della pro-duzione di Laterza. Vale adire, nel momento in cuiera pienamente diffuso intutta Italia e in molti Paesieuropei lo stile compen-diario, nato attorno al 1540a Faenza. Ma la grande for-tuna e notorietà della pro-duzione laertina arriva trail 1650 ed il 1720 circa, conlo sviluppo dell’istoriato inmonocromia turchina. Unaserie di opere di grandeformato e di notevole livel-lo artistico, in massima par-te dovute alla mano di An-gelo Antonio d’Alessandro,sacerdote e maestro cera-mista, attivo per tutta laseconda metà del ‘600, edei suoi allievi.

Il percorso espositivo è or-ganizzato tematicamentee corredato di pannelli di-dattici che spiegano le ori-gini e le varie fasi della pro-duzione laer t ina , lecaratteristiche tecniche, imotivi decorativi, le formee le funzioni dei diversi va-si. Alla mostra, è legato unvolume a stampa con sag-gi sulla storia degli studi,sulla produzione delle ce-ramiche laertine con parti-colare riguardo ai ceramistipiù geniali e alle forme ce-ramiche più caratteristiche,oltre naturalmente al cata-logo completo di tutte leopere in mostra.

In mostra le ceramiche di Laterza

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 653

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 653

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Si chiama ScuoLavoro, ilprogetto realizzato dallaLupiae Servizi e dall’Istitutosuperiore Columella.Un’iniziativa che rappre-senta un concreto esempiodi collaborazione, tra ilmondo della scuola ed ilmondo delle imprese, at-traverso cui sarà data lapossibilità a trenta studentidi compiere un percorsoformativo pratico per cicr-ca tre mesi, occupandosidi servizi di manutenzionee sviluppo della città, ser-vizi di accoglienza turisticapresso i musei, i monu-menti, gli edifici facentiparte del patrimonio arti-stico e culturale della cittàdi Lecce e presso l’Ostellodel Sole di San Cataldo.Gli studenti avranno cosìla possibilità, supportatidai propri docenti e dai tu-tor aziendali, di mettere inpratica le conoscenze ac-quisite sui banchi di scuola,arricchendo il proprio ba-gaglio di competenze edapprofondendo la cono-scenza delle potenzialitàlavorative e di impegno

imprenditoriale esistentisul proprio territorio di ap-partenenza. Lo stage mirainfatti, a garantire a tutti iragazzi coinvolti il comple-tamento didattico: verran-no redatti dei progetti for-mativi, che culminerannonelle relazioni di stage peril perseguimento degliobiettivi didattici/ trasver-sali prefissati quali: la cono-scenza della realtà lavorati-va, l’affinamento delleabilità, la crescita dell’ auto-nomia personale e lavorati-va, lo sviluppo del contattocon il pubblico e la clientela,la capacità di lavorare in ungruppo, la sensibilizzazionedel rispetto dei compiti as-

segnati e della gerarchia dellavoro, la verifica di quantoappreso nell’ ambito scola-stico e delle proprie poten-zialità e attitudini professio-nali e la capacità di gestirel’evento relazionandonel’esperienze in modo criticoe completo.Con questo progetto, la Lu-piae Servizi mira a fornireuna concreta risposta alleesigenze del mondo giova-nile, offrendo agli studentiun’occasione di confrontoe di crescita, che permette-rà loro di acquisire una pri-ma esperienza lavorativa,di importanza strategicaper il definitivo ingressonel mondo del lavoro.

ScuoLavoro, un’opportunità per 30 studenti

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 653

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 653

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Si avvicina una scadenzaimportante, per tutte le im-prese salentine.Entro il prossimo 16 giu-gno infatti tutte le impresedovranno versare alla Ca-mera di Commercio il Dirit-to annuale 2011. Per qual-siasi tipo di informazione,gli interessati possono visi-tare il sito istituzionale dell’ente camerale all’indirizzo:www.le.camcom.gov.it.Il Diritto annuale è il tributoche ogni impresa, iscrittao annotata nel Registrodelle imprese, è tenuta aversare alla Camera diCommercio di riferimento(art. 18 della legge n.580/1993 e successive mo-difiche). Se l'impresa o lasocietà, oltre alla sede prin-cipale, ha sedi secondarienella stessa provincia o al-trove, è dovuto un paga-mento a ciascuna Cameracompetente per territorio.La stessa regola si applicaalle imprese con sede lega-le all'estero e dislocamentiin Italia. Per questi ultimi,il tributo è dovuto a ciascu-na Camera della provincia,

in cui è ubicata la sede.Tra le novità di quest'anno,l'inclusione dei soggettiiscritti al Repertorio dellenotizie economiche e am-ministrative (Rea) e la pro-roga al 6 luglio 2011 per leimprese soggette agli“Studi di Settore”.I termini possono essereposticipati di 30 giorni. In

questo caso, verrà applica-to un tasso di interesse pariallo 0,40% (anche nei casidi compensazione). Sul sitodella Camera di Commercioè possibile scaricare la gui-da al diritto annuale 2011,i comunicati dell’ Agenziadelle Entrate, le modalità dicalcolo, il Decreto e tutte leinformazioni utili.

Si avvicina la scadenza del Diritto annuale

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 653

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 653

Si prepara al via la 45a edi-zione del Rally del Salento,quinta prova del Campio-nato Italiano Rally 2011 inprogramma dal 15 al 18giugno prossimi.La manifestazione, indettadall’Automobile Club Lec-ce ed organizzata da Orga-nization Sport Events, conla collaborazione della Scu-deria Piloti Salentini e conil patrocinio di Regione Pu-glia - assessorato al Turi-smo, Provincia e Comunedi Lecce, entra nel vivomercoledì 15, con gli equi-paggi iscritti impegnatinelle ricognizioni del per-corso. Giovedì 16, dalle ore8.00 alle 13.00, pressol’Area dei Servizi Q8 di ViaVernole a Lecce, si svolge-ranno le verifiche ante ga-ra, dalle 11.00 alle 15.00,sulla Serra di Giuggianello(contrada Grotta San Gio-vanni), lo Shakedown, ses-sione di test con le vetturein assetto gara e, a partiredalle ore 19.09, il tradizio-nale prologo-show lungoil tracciato del kartodromointernazionale La Conca,

prologo che viene poi ripro-posto a partire dalle 20.23.La gara vede il ritorno, dopoun anno d’assenza, dellaprova del “Ciolo” che va asostituire quest’anno “SantaCesarea” e che, abbinata allaprova di “Specchia”, costitu-isce la nuova “boucle” dellaprima tappa, venerdì 17;“Miggiano” (spostata al sa-b a t o ) i n s i e m e a“Palombara” e alla prova te-levisiva “Mare del Salento”,(diretta televisiva sul digi-tale terrestre e sulla piatta-forma Sky, Rai Sport Due),saranno invece i cardini

della seconda tappa, saba-to 18, con l’arrivo finale ela premiazione in PiazzaMazzini a Lecce a partiredalle 18.30. A dare ulteriorelustro alla gara contribuiràil fascino del 1° Rally Stori-co del Salento, manifesta-zione in abbinata al rallymoderno e riservata allegloriose “regine di ieri” chesi svolgerà in un'unica tap-pa, la seconda, con i con-correnti impegnati a per-corre lo stesso tragitto delrally maggiore (partenza incoda a l ra l ly ) . I nfo :www.rallydelsalento.com.

Rally del Salento: il programma e il percorso

31salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 32: SALENTO IN TASCA 653

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 653

Torna il festival musicale dell’Università del Salento

33salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

Torna a Lecce Progetto-Prog, il festival musicaledell’Università del Salento,che mette a fuoco le avan-guardie e le correnti inno-vative del rock, con lezioni,seminari e concerti assolu-tamente gratuiti.Quest’anno ProgettoProg,che è alla sua quarta edi-zione, si concentra sui rap-porti fra Europa e Africa, ele relative espressioni mu-sicali. Dee-jay, musicistiafricani ed europei, non-ché studiosi da tre diversicontinenti si incontrerannoper approfondire questovastissimo (e in gran partemisterioso) argomento.Mercoledì 15 giugno, alleore 19, presso l’ Auditoriumdel principe Umberto (excappella di Santa Mariadell’Alto), va in scena Bada-ra Seck. Il cantante senega-lese, attivo da anni a livellointernazionale e residentenella nostra nazione, doveè particolarmente apprez-zato per le sue incredibilidoti vocali, è il protagoni-sta di una conferenza/ con-certo in cui racconta la suaesperienza di cantore tra-

dizionale senegalese in Ita-lia. Un viaggio affascinante,attraverso canti e narrazio-ni, che lo vedrà affiancatodal virtuoso di kora e bala-fon Ibrahim Drabo.Chiude la kermesse l’ Or-chestra di Piazza Vittorio.La formazione multietnica,che ha le sue migliori cartenel sound avvincente e inuna capacità unica di unirearrangiamenti moderni estrumenti di tutto il mon-do, è protagonista di unentusiasmante concertogiovedì 16 giugno, pressole Officine Cantelmo, coninizio alle 22:30.La versione dell’Orchestradel Flauto Magico di Mo-zart è al centro della per-formance, per il suo enor-me valore di testimonianzadell’incontro fra la culturamusicale europea e quellaafricana. Mario Tronco, lea-der e fondatore del proget-to, introduce la serata conuna breve lezione dal titolo“Un Mozart interculturale”(inizio ore 22:00).Inoltre, negli stessi giornidi ProgettoProg, prende-vita il convegno internazio-

nale “Di fronte all’Africa.Effetti culturali della dia-spora africana in Europadall ’ antichità al l ’etàmoderna”.Organizzato dal CBMR/ Eu-rope (Center for Black Mu-sic Research), istituto di ri-c e rc a n a t o d a u n aconvenzione con il Colum-bia College di Chicago, ilconvegno vede la presenzadi numerosi studiosi da treContinenti, che si confron-teranno in un’ottica multi-disciplinare sulle relazioniinterculturali esistenti neisecoli tra Africa e Europa.Nel corso del meeting, vie-ne preparato il primo nu-mero di una rivista scienti-fica che intende segnare lastrada di questo nuovo, af-fascinante percorso di studi.

Page 34: SALENTO IN TASCA 653

Olivi del Salento: produttori vincenti

34 salentointasca

Prende il via, sabato 11giugno, la due giorni dedi-cata agli olivi secolari edagli oli extravergini di olivadel Salento. Organizzatadal l ’Ole i f ic io socia leSant’Anna di Vernole incollaborazione con il Co-mune di Vernole, la mani-festazione mira a far cono-scere, con degustazionilibere e guidate, gli oli ex-travergini di oliva, che sisono distinti nella campa-gna olearia 2011.All’interno del frantoio, sa-ranno allestiti spazi esposi-tivi per ciascuna azienda;inoltre, con la collaborazio-ne di esperti degustatoridi olio, si cercherà di edu-care i consumatori alla de-gustazione, con l’obiettivodi far scoprire o “riscoprire”i profumi ed i sapori delprezioso “Oro del Salento”.Interverranno alla manife-stazione l’assessore alle Ri-sorse agroalimentari dellaRegione Puglia, Dario Ste-fàano, il presidente dellaCamera di Commercio diLecce, Aldredo Prete, il pre-sidente del Consorzio ditutela dell’olio DOP “Terra

d’Otranto”, Antonio Rolloed il sindaco del Comune diVernole, Mario Mangione.Molti gli oli che si fregianodella Denominazione di Ori-gine Protetta Terra d’ Otran-to e della certificazione“bio”, molte le aziende sa-lentine pubblicate sulla“Guida agli extravergini2011” di Slow Food, moltele aziende che hanno avu-to riconoscimenti nazionalie regionali dal panel di de-gustatori “O.L.E.A.” del fa-moso concorso “L’Orod’Italia 2011”, dove si sonoconfrontati oltre 350 oliprovenienti da tutta l’Italia.Ma i protagonisti sono lo-ro… gli “Olivi del Salento”,ed è per questo che Anto-nio Costantini, studioso delterritorio, domenica 12giugno terrà una lezionesull’affascinante storiadell’olivicoltura, con visitaguidata del frantoio ipo-geo sito in piazza VittorioVeneto, a Vernole, da luistesso scoperto.Il presidente dell’OleificioSant’Anna accompagneràcoloro che lo vorranno peruna visita ai meravigliosi

olivi plurisecolari di Masse-ria Visciglito e Masseria deiGesuini. Nel corso della“due giorni”, oltre alle de-gustazioni libere presso glistand aziendali, sarà possi-bile iscriversi gratuitamen-te a degustazioni guidatecon l’esperto Capo PanelGianni Lezzi, coadiuvatodall’agronomo CarmeloButtazzo coordinatore dialcune aziende produttrici.

Page 35: SALENTO IN TASCA 653

Formarsi per competere: impresa al femminile

35salentointasca

Si è tenuto, presso la Con-fcommercio di Lecce, unseminario sulla formazionee l’occupabilità a conclu-sione dei corsi “Percorso in-tegrato per la creazioned’impresa al femminile, nelsettore dei Pubblici Esercizi”e “Corso per Salumiere”, or-ganizzati dal CAT PugliaConfcommercio e finanziatidalla Provincia di Lecce.Diffondere la culturad’impresa al femminile eridurre il divario tra do-manda-offerta di lavoro,nel settore della distribu-zione alimentare da banco:sono solo alcuni degliobiettivi che CAT- Con-fcommercio Lecce ha volu-to raggiungere mediantel’ organizzazione di due cor-si che si sono svolti nell’arcodi circa 5 mesi presso la se-de di Confcommercio e del-le aziende partner.“L’idea di realizzare un cor-so, interamente dedicatoalle donne inoccupate odisoccupate, aspiranti im-prenditrice nel settore deiPubblici Esercizi -ha esordi-to Enio Paladini, direttoreCofidi e coordinatore del

“Percorso integrato per lacreazione di impresa fem-minile nel settore dei Pub-blici Esercizi”- è nata prin-cipalmente dalla necessitàdi dare una risposta signi-ficativa, in termini di for-mazione, alle donne chevogliono intraprendere lastrada dell’ imprenditoria-lità, in particolar modo nelsettore dei Pubblici Eserci-zi, dove la presenza femmi-nile è sottorappresentata.»Dall’analisi dei dati came-rali e dagli studi condottidal sindacato di categoria

FIPE-Confcommercio Lec-ce è emerso infatti che ilsettore dei Pubblici Eserciziè quello nel quale la donnaincontra maggiori difficoltàdi inserimento, in partico-lar modo nel Mezzogiorno.“Lo studio dei fabbisogniterritoriali -ha affermato An-tonio Rizzo, direttore di Con-fcommercio e coordinatoredel corso- ha fatto emergerela richiesta da parte delleimprese di figure professio-nali, in questo caso salumie-ri, in possesso di competen-ze specifiche al fine di uninserimento concreto nelcontesto lavorativo”.Durante il percorso forma-tivo, gli allievi hanno avutomodo di acquisire le com-petenze tecniche del setto-re alimentare, grazie allenumerose sessioni di prati-ca svolte presso le aziendepartner. Lo stage finale,inoltre, ha rappresentatoper ognuno di loro unaconcreta opportunità dicontatto con la realtà azien-dale della grande distribu-zione e il mondo del lavoro,nonché la possibilità di uninserimento occupazionale.

Page 36: SALENTO IN TASCA 653

Sala 1 3DI PIRATI DEI CARAIBI

oltre i confini del mare 18,15 - 21,00

Sala 2X-MAN L’INIZIO

18,30 - 21,00Sala 3

LONDON BOULEVAR18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 4PAUL18,40

THE TREE OF LIFE21,00

Sala 5GARFIELD

18,30UNA NOTTE DA LEONI 2

20,30 - 22,35

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CHIUSO ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

FOUR LIONS 19,15 - 21,00

1

X-MAN L’INIZIOSala 1

16,30 - 19,20 - 22,15

CHIUSO ESTIVA

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 653

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1X-MAN L’INIZIO

17,45 - 20,15 - 22,45

Sala 2PAUL

18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3IL RAGAZZO

CON LA BICICLETTA18,45 - 20,45 - 22,45

THE HOUSE MAID18,45 - 20,45 - 22,45

BACI MAI DATI21,00 CHIUSO ESTIVA

Sala 2X-MAN L’INIZIO

19,30 - 22,00Sala 3

UNA NOTTE DA LEONI 218,00 - 20,00 - 22,00

X-MAN L’INIZIO19,30 - 22,00

CHIUSO ESTIVA

GARFIELD 3D 18,00* - 19,30 - 21,00

Sala 1I PIRATI DEI CARAIBI

oltre i confini del mare17,20 - 20,00 - 22,40

Sala 2RED

18,15 - 20,25 - 22,35Sala 3

UNA NOTTE DA LEONI 218,10 - 20,20 - 22,25

Sala 4PAUL

18,20 - 20,30 - 22,35Sala 5

X-MAN L’INIZIO17,40 - 20,10 - 22,40

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 653
Page 39: SALENTO IN TASCA 653
Page 40: SALENTO IN TASCA 653
Page 41: SALENTO IN TASCA 653
Page 42: SALENTO IN TASCA 653

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 653

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 653

Volley

L a s t a g i o n e s p o r t i v a2010/2011 del volley salentinosi chiuderà a Maglie nel segnodei bambini per il I° Trofeo Be-tItaly. L’appuntamento del 19giugno prossimo, alle ore 15,in piazza Bachelet, presso lazona 167, segna la consacra-zione della società magliese,tornata quest’anno, alla gran-de, nella pallavolo che conta,con un progetto ambiziosissi-mo che poggia le basi proprio

sul settore giovanile. Quindi,il tutto non poteva assoluta-mente prescindere, a giustaragione, dall’organizzazionedi una tappa, la più prestigio-sa, dei raduni di minivolley.Una vera e propria festa, nelsegno di BetItaly. Tutte le so-cietà partecipanti saranno ac-colte in amicizia, per trascor-rere un gran pomeriggio disport, vedendo all’opera ibambini e le bambine dai 5 ai12 anni. Il torneo si svolge su25 campi messi a punto conl’imprescindibile collaborazio-ne dell’Amministrazione co-munale, in quella che è unavera e propria festa del volleycon tante iniziative collaterali,capaci di rendere il tutto anco-ra più piacevole, non solo perle giovanissime atlete ed atleti,ma anche per genitori e rispet-

tivi staff tecnici. Un vero e pro-prio evento, dedicato alle pic-cole ed ai piccoli campioni didomani, in una sorta di vetri-na vetrina capace di coinvol-gere circa 700 tra bambine ebambini. L’organizzazione pre-vede infatti la partecipazionetotale di circa 2000 persone.“Crediamo che Maglie meritiuna vetrina così prestigiosa,per la tappa conclusiva di untorneo altrettanto prestigioso-afferma il vice presidente delsodalizio magliese, Ernesto Re-folo- Il trofeo BetItaly per noiè un punto di partenza, la pro-messa mantenuta rispetto alnostro progetto, cioè quellodi puntare con convinzionesul settore giovanile. Ci aspet-tiamo una vera e propria festanel segno del volley e del sanodivertimento”.

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 653

Boxe

Sarà l’evento non calcisticodell’anno a Lecce.Dopo 40 anni, torna nel capo-luogo salentino la grande bo-xe, con il match che segna ildebutto fra i professionisti diAntonio Santoro nel 4° Memo-rial “Severino Gagliardi” ,che sisvolge al Palazzetto delloSport di piazza Palio, sabato11 giugno, alle ore 20.L’incontro, che vede il salenti-no contrapposto con ogniprobabilità ad uno sfidanteungherese, Zoltan Janus Hor-vath, per la categoria dei Su-per Welter, è patrocinato dalComune e dalla Provincia diLecce e rappresenta la realiz-zazione del sogno di SeverinoGagliardi, a cui la manifesta-zione è dedicata. Scomparsonel 2002, stroncato da un in-farto durante un incontro del

campionato Dilettanti ad An-dria, Gagliardi voleva, infatti,più di ogni cosa riportare aLecce un match del campiona-to professionistico. Lui, ex pu-gile di fama nazionale, ribat-tezzato “mano di pietra” pervia di un gancio destro fulmi-nante, poi maestro di tecnicae tattica, ha allenato grandicampioni fra i dilettanti, comelo stesso Santoro, Cazzato o ifratelli Scorrano, ed ha orga-nizzato a Lecce i campionatiregionali e interregionali perdilettanti per diversi anni.Antonio Santoro, salentino diLecce, classe 1982, si è acco-stato al pugilato appena dodi-cenne e da allora ha inanellatouna serie di riconoscimenti findal suo debutto su un ring,datato 1997. L’atleta salentinoè seguito dal tecnico Tony

Mannarini e dal procuratoreRosanna Conti Cavini.Prevendita biglietti: ClinicaDell’Accendino e Tabaccheria BarCommercio. (Spalti: 5 euro + 1euro di prevendita, bordo riing:10 euro + 1 euro di prevendita).

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 653

46

Page 47: SALENTO IN TASCA 653

47

Il ministero dell’Istruzione,l’Università e la Ricerca ed ilComitato Olimpico NazionaleItaliano promuovono la se-conda edizione degli EDU-CAMP: centri estivi scolasticie sportivi, per tutti gli alunnidi età compresa tra i 5 e i 14anni, con l’obiettivo di diffon-dere, attraverso la pratica diattività motoria, il concetto disport inteso come strumentofondamentale di crescita per-sonale e collettiva.Elemento distintivo del pro-getto è l’offerta di attività spor-tiva multidisciplinare finalizza-ta, non alla competizioneagonistica, ma al divertimentoe alla socializzazione.L’iniziativa, realizzata con suc-cesso la scorsa estate in 6 pro-vince italiane, quest’anno siestenderà a 14 sedi: Imperia,Milano, Vicenza, Ferrara, Mace-rata, Pesaro–Urbino, Frosino-ne, Latina, Rieti, Roma, Viterbo,Campobasso, Salerno e Lecce.Il Coni provinciale di Lecce, ilMinistero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricercain collaborazione con Campo-verde promuovono a Lecce laprima edizione di Educamp:negli ampi spazi verdi che ca-ratterizzano la struttura sitanella marina di San Cataldo.I corsi si terranno dal 13 giu-gno al 29 luglio e si svolge-

ranno dal lunedì al venerdìdalle ore 8 alle 13,30 (a richie-sta è possibile prolungare iltempo fino alle 16,30 con lapossiiblità di pranzare pressoil ristorante del Lido Campo-verde “La Piazzetta” o effettua-re una colazione al sacco).Sarà così possibile sperimen-tare attività motorie e sportivea carattere ludico-ricreativoall’aria aperta, differenziateper le diverse età e intervallateda momenti di svago e ricrea-zione. Vero valore aggiuntoofferto dagli Educamp: uncontesto ludico educativo si-curo, unico nel suo genere perla qualità e la competenza del-la struttura organizzativa e peril personale altamente qualifi-cato. Elementi chiave di que-sto progetto, gli Educatorisportivi (laureati in scienzemotorie o diplomati ISEF scelti

tra le figure professionali im-pegnate durante l’anno scola-stico nell’attività motoria) so-no garanti dell’approccioeducativo finalizzato alla par-tecipazione attiva e alla socia-lizzazione nel rispetto dellenorme che regolano l’attivitàdi gruppo. Le giornate preve-dranno attività sportive inter-vallate da attività ricreative emomenti di animazione. I par-tecipanti potranno provare arotazione diverse disciplinesportive tra cui: l’atletica,l’arrampicata sportiva, ilbasket, il baseball, il beachsoccer e beach volley, la ca-noa, il calcio, il ciclismo,l’equitazione, il judo, il nuoto,l’orienteering, la pallamano, ilrugby, il tennis, il tiro conl’arco, la vela, il volley, il windsurf, il golf,ecc. m.g.Per altre notizie: 0832.242812.

Scuole aperte per ferie: arriva Educamp!

Attività sportiva

Page 48: SALENTO IN TASCA 653

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 653

L’originale Area portualeBleu Salento, location sitanel cuore di Gallipoli adue passi dallo Jonio tra ivicoli di Gallipoli vecchiaed il centralissimo corsoRoma, ospita sabato 11giugno per il terzo annoconsecutivo la finale nazio-nale di Miss Mondo Italia,che decreterà la bellezzache rappresenterà il Bel Pa-ese alla finale di Miss World2011, in programma il 6 no-vembre a Londra.La serata viene condotta daMingo De Pasquale, affian-cato dalla bellissima ElenoireCasalegno; presidente dellagiuria di qualità è PatriziaFrangella (giornalista edautrice tv) mentre a presie-dere la giuria tecnica, ci so-no le bellissime Alice Tatic-chi (Miss Mondo Italia2009) e Giada Pezzaioli(2010), oltre ad i partnernazionali del Concorso.La kermesse si svolge suun'area di oltre 15.000 me-tri quadri. Originale edestremamente moderno,l’intero impianto scenogra-fico dell’evento, ispirato aicolori del Salento, il blu, il

rosso ed il giallo; disegnatoda Angelo Guadadiello erealizzato dalle aziende sa-lentine di Tonino Manca eGiorgio Mannetta. Impo-nenti le strutture in fase diallestimento: un grandepalco scalinata di circa 500metri quadri, per lo spetta-colo e le sfilate delle miss;ai lati, due gigantografieriproducono la bellezzaMiss Mondo Italia 2010 eMiss World 2010. Al centro,la corona ufficiale della ker-messe, realizzata da Giannide Benedittis per futuroRe-moto gioielli. Grande efunzionale il backstage,pronto ad ospitare i pro-fessionisti del visage dellanota maison Gil Cagnè,con la presenza straordina-ria dell’art director Pablo, iparrucchieri di “Kemon, ilfitting della collezione MissMondo 2011 creata da Ma-ximilian Cantarella, emer-gente stilista milanese chetra l’altro ha disegnatol’abito di Miss Mondo Italia2011, oltre ai noti designerdi “Fichissima” partner na-zionale del concorso, checurerà le mise nei vari mo-

m e n t i c o r e o g r a f i c idell’evento. Alla finale na-zionale, per espresso vole-re del patron Antonio Mar-zano è possibile accederegratuitamente. Quattro imaxischermi, installatinell’area della manifesta-zione, che daranno l’ op-portunità a tutti gli spetta-tori di assistere all’evento.La produzione televisivadella finale nazionale diMiss Mondo 2011 è curatadal gruppo Telenorba daanni partner di Miss Mon-do, e sarà trasmessa suTelenorba7 e Teleneorba8.

A Gallipoli la finale di Miss Mondo Italia

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 653

Nuovo appuntamento conla rassegna "Artè", allestitanegli ambienti del CaffèMatteotti, sito a Lecce nell'omonima via del centrostorico. Fino a sabato 18giugno, negli spazi del lo-cale leccese, è possibile ap-prezzare una tela realizzatadal pittore napoletano Bru-no Donzelli. L'opera espo-sta fa parte di una collezio-ne di diari intimi, prodottain quarant'anni di lavoro.Un ripensamento ironico edivertente sulle orme delNovecento, che mette in-sieme dati storici, elementiiconografici riconducibili a

un artista preciso e formegioiose dai toni esplosivi."I miei dipinti sono pensaticome un teatrino -spiegal’autore- c'è un personag-gio principale e delle com-parse a rappresentare lastoria". Ma non si pensi, av-verte Donzelli, che i mieisiano degli omaggi. Sullaribalta salgono nomi fon-damentali del secolo paz-zesco che ci siamo lasciatialle spalle. Non è possibiledire cosa sia più importan-te, tra le periferie di Sironie le architetture metafisi-che di De Chirico. Semmai,chiedo allo spettatore di

affrontare le avangurdiecon leggerazza, senza ti-more reverenziale.

Giostre, giochi, animazio-ne, laboratori artistici e di-dattici, intrattenimentocon artisti di strada (gioco-lieri, mangiafuoco, trampo-lieri, clown etc.), pop corn,zucchero filato e tanto al-tro ancora : è questo quan-to proposto domenica 12giugno a Botrugno dalgruppo di volontariato ebeneficienza Pitulini Puz-zulenti, in occasione del

nuovo appuntamento conGiocolandia 2011.La manifestazione, allestitain piazza Indipendenza, sisvolge con il patrociniodella locale Amministrazio-ne comunale, dalle ore 11alle 13 e dalle ore 16 alleore 21. Le offerte raccoltesaranno devolute all’AISM- Associazione Italiana Scle-rosi Multipla - Sezione Pro-vinciale di Lecce. m.g.

Nuovo appuntamento con Artè

I bambini protagonisti con Giocolandia

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 653

Meltin’Pot , il noto marchiodi jeans wear nato dellastorica azienda RomanoSpa di Matino (Lecce), hainaugurato il suo primo ne-gozio monomarca a Riccio-ne. Disposto su due livelli,lo store sorge all’internodell’avveniristico Palariccio-ne, il palazzo dei Congressidella cittadina adriatica,che, ubicato nel pieno cen-tro, ospita i migliori negozidella città: nel raggio di 1km centinaia di ottimi hotel,i migliori ristoranti, bouti-que di moda, locali di ten-denza, tutto walking distan-ce, a pochi passi dal mare.Il monomarca Meltin’Pot èil primo esempio di jeanse-ria (denim store) del brand,e accoglie le collezioni de-nim uomo e donna com-plete; allestimenti e arredisono in puro stile “denimworld”, naturali e insiemed’avanguardia, come le-gno grezzo, ferro nero sal-dato e bronzo godronato,con un’immagine moder-na e innovativa e un mas-siccio contenuto tecnolo-gico. Una complessastruttura di video wall tra-

smette video di collezioni,campagne pubblicitarie,eventi, realizzati in collabo-razione con l’agenzia olan-dese …staat, che da duestagioni cura la comunica-zione Meltin’Pot, con un mo-derno e fresco approccio in-ternazionale e un’attenzionepeculiare ai nuovi canali dicomunicazione.Il primo denim storeMeltin’Pot rappresenta unimportante passo nella nuo-va strategia retail del brand,come progetto pilota, cheanticipa la prossima apertu-ra di ulteriori store Meltin’Potin Italia e nel mondo.“È arrivato il momento di mi-surarsi nell’arena del retail,di avere un nostro puntovendita che sia lo statementdel marchio e che permettadi promuovere le collezioniin maniera più completa -ha dichiarato il direttore ge-nerale di Meltin’Pot, Augu-

sto Romano”. L’azienda sa-lentina conta, già, su unapresenza in circa 800 puntivendita multi marca in Italia,a partire da Milano, Roma,Napoli e in circa 300 in Euro-pa, in particolare in Franciae Germania, da Parigi a Ber-lino. Quello di Riccione “è unlancio importante -precisaAugusto Romano - ancheper il mercato estero. Il pro-getto mira allo sviluppo in-ternazionale della label, adapprofondire i rapporti chesi stanno sviluppando conMedio Oriente, Cina, Giappo-ne e Sudamerica. Nel frat-tempo, stiamo posizionandoil brand anche a New York,Miami e Los Angeles”. Il mo-nomarca Meltin’Pot di Riccio-ne è stato concepito da BAMDesign, studio di architetturae progettazione con sede aMilano e New York, già firmadi store di noti brand interna-zionali di moda.

A Riccione il primo negozio monomarca Meltin’Pot

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 653

Dopo otto anni dalla suaultima esibizione live nelSalento, sabato 11 giugnoalle ore 21,30 FrancescoGuccini torna a Lecce.Il cantautore emiliano pro-porrà, negli spazi del quar-tiere fieristico Lecce Fieredi piazza Palio i successidella sua lunghissima car-riera partita nel 1967 concon Folk Beat n°1 e prose-guita senza sosta lungol’arco di quattro decenni,attraverso ventisette al-bum pubblicati, sino a“Nella giungla”, ultimo ine-dito contenuto nel best“Storia di altre storie”. Il

concerto è organizzato daMurciano Iniziative.Guccini è autore di alcunedelle più celebri canzoniitaliane di tutti i tempi (Au-schwitz, La locomotiva,L’avvelenata, Un altro gior-no è andato, Noi non ci sa-remo, Il vecchio e il bambi-no, Via Paolo Fabbri 43, Dioè morto, Autogrill, Eskimo,Cyrano, Quattro stracci, so-lo per citarne alcune) e haricevuto numerosi premi ericonoscimenti (PremioTenco, Premio Librex- Gug-genheim Eugenio Monta-le, Laurea ad honorem inScienze della Formazione

presso le Università di Bo-logna – Modena e ReggioEmilia). Nel 2004, è statoinsignito del titolo di Ufficia-le dell’Ordine al Merito dellaRepubblica Italiana dal pre-sidente Carlo Azeglio Ciam-pi. Ingresso: 28,75 euro (di-ritti prevendite inclusi). Pernotizie: 0832.332624. m.g.

Imparare il mestiere del fio-rista, partendo dagli ele-menti fondamentali allabase di quest’affascinantearte, acquisire e migliorarela conoscenza del prodot-to, sviluppare la manualitàe le tecniche adeguate allacreazione di composizionifloreali, sviluppare un’ ade-guata sensibilità nei con-fronti della clientela in mo-do da fornire sempre le

giuste risposte in termini dicreazione di composizionifloreali, in funzione dellediverse esigenze espresse.Questo e tanto altro ancoraè quello che è possibile ap-prendere durante le lezionidei “Corsi per fioristi” pro-mossi dal consulente arti-stico floreale TommasoMartino. Per ricevere altreinformazioni in merito, te-lefonare al 328.3156329.

Lecce Fiere ospita il concerto di Guccini

Fiori: quando la fantasia incontra la creatività

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 653

Stefano Lubello, con127/150 dell’I.T.E. Olivettidi Lecce è il vincitore del 3°Premio Giornalista per ungiorno, dedicato a SergioVantaggiato. Giulio Palazzodel Liceo classico Palmiericon 120 punti e Silvia Zan-chi del Liceo scientificoBanzi di Lecce con 119 sisono classificati al secondoe terzo posto. Alla premia-zione, svoltasi nella salaconvegni dell’I.T.E.S. Calas-so di Lecce, hanno parteci-pato il presidente della Pro-vincia Antonio Gabellone, ilsindaco di Lecce Paolo Per-rone, il presidente del Coni Antonio Pascali, il vice pre-sidente dell’ Ordine dei Gior-nalisti di Puglia PierpaoloLala, Antonio, Rosanna eGiuseppe fratelli di SergioVantaggiato, il figlio Martinoed altre autorità locali.

Il concorso giornalistico,organizzato dal PanathlonClub Lecce in collaborazio-ne con la Provincia di Leccee con il Patrocinio dell’ Uf-ficio Scolastico Regionalee dell’Ordine dei Giornalistidi Puglia, ha registrato unamassiccia partecipazionedegli studenti di scuolamedia superiore a cui è ri-volto. La speciale commis-sione composta da MariaClaudia Minerva, AngeloSabia, Antonio Vantaggia-to, Toti Gentile e LudovicoMalorgio, ha valutato i 123articoli pervenuti nei ter-mini previsti dal bando edha stilato la relativa gra-duatoria. Al 4° posto, exequo con 116 punti si sonoclassificate Marcella Corte-se del Liceo pedagogicoQuinto Ennio di Gallipoli eFederica Carrozza del Liceo

scientifico Quinto Ennio diGallipoli. Chiara Donno delLiceo Pedagogico QuintoEnnio di Gallipoli , StefaniaPadovano dell’ Istituto pro-fessionale Leonardo daVinci di Gallipoli e Roberta Cortese del Liceo peda-gogico Quinto Ennio diGallipoli si sono classificateal 6° posto ex equo con112 punti.Marta Tariodell’I.T.C. Olivetti di Lecceè nona con 111, mentre aldecimo posto ex equo con110 punti si sono classifica-te Federica Pulimenodell’Istituto magistrale Al-do Moro di Maglie e Car-lotta Morciano del Liceolinguistico Quinto Enniodi Gallipoli. Le borse di stu-dio dei primi tre studenti so-no state offerte dall’ aziendaQuarta Caffè, dall’U.S. Leccee dalla UISP Provinciale.

A Lubello il 3° Premio Vantaggiato

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 653

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 653

E’ stato celebrato, lo scorso28 maggio, l’atto finaledell’edizione 2011 delcon-corso “Stefano Costa”, ilprogetto culturale dedica-to al piccolo esploratorenovolese, tragicamentescomparso durante un’ at-tività scout in Abruzzo nel1995. Ad ospitare la ceri-monia di premiazione e lospettacolo finale della set-tima edizione, è stata lastorica cornice del Teatrocomunale di Novoli, cheinsieme all’antistante piaz-za Regina Margherita hafatto da scenario all’intensaserata di riflessione ma an-che divertimento, risate esolidarietà. Nel corsodell’evento, presentato daAntonio Settanni, infatti,non sono mancati i mo-menti di spettacolo, danza,cabaret, musica che hannointervallato le premiazionidelle due sezioni del con-corso destinato alla scuolaprimaria e secondaria diprimo grado (quest’annoincentrato su “Lo scauti-smo per l’arte, la cultura, losport ed il volontariato nel-la società” ) e dei premi col-

laterali, il premio “BadenPowell” per la solidarietà ee il premio “Stefano Costa”.Quest’ultimi sono andatirispettivamente all’ asso-ciazione “Cuore e ManiAperte” Onlus (per il“Progetto Bimbulanza” eper il grande movimentosolidale creato negli ultimimesi a sostegno dell’ acqui-sto di un’ambulanza attrez-zata per i più piccoli) e alcabarettista e cantante co-mico Andrea Baccassino(per il progetto discografi-co “Baccassino & Friends –Angeli sulla Città”, che hasostenuto l’associazione“Angela Serra” e la sua ope-ra a sostegno della ricercamedica contro il cancro eper lo sviluppo della ReteOncologica Salentina).Momenti suggestivi, infine,sono state le performancedei cantanti della Scuola su-

p e r i o r e d i M u s i c a“Harmonium” e del violinistasalentino Francesco Del Pre-te, che ha interpretato dalvivo alcuni brani del proget-to “Corpi d’Arco” insieme alCentro danza “Il Sogno” diNovoli. Momento clou dellaserata sono state le premia-zioni dei vincitori: en-pleinsurbino per la prima sezione(disegno a tecnica libera),che ha visto il dominio dell’Istituto “Ampolo” di Surbo ele vittorie di Sara Paladini,Simone Vergine e GabrieleLevanto. Vittoria novolese,invece, per la seconda sezio-ne (elaborato scritto) conl’affermazione di AlessandroMiglietta e Simona Conte(entrambi dall’ Istituto Cezzi,ma piazzatisi rispettivamen-te al primo e terzo posto);piazza d’ onore, infine, perGiorgio Blasi dell’IstitutoAbate di Squinzano.

Lo scautismo per l’arte e la cultura

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 653

Salento Libri

Toni ha diciotto anni, e fin qui va tutto bene: vive a Milano conla sua famiglia e con le sue migliori amiche, Clementina eMatilde. Poi arriva Filippo e, pur senza sentire cori di angeli,Toni se ne innamora perdutamente. Il fenomeno che le ru-briche di posta del cuore chiamano “colpo di fulmine” perlei diventa una “missione”: se Filippo fa l’aiuto regista, nonrimane altro che partecipare alle riprese del suo film!Questa decisione porta Toni e il suo buffo cuore lontano,addirittura in Puglia, e le sue amiche sono costrette aseguirla. Nel delirio di un set cinematografico, che a voltesembra uno zoo e altre un circo, tra costumisti variopinti,esseri mitologici, metà uomo metà telefonino, registi incrisi, attrici che fanno della loro età un segreto di statoe litri di caffè, Toni scoprirà che l’amore e il cinema sonodue mestieri molto faticosi.Soprattutto se arrivano insieme.

Il protagonista vive una vita tranquilla nel Salento, fatta dipiccole cose e di delusioni poetiche, piene di dolcezza e docilidolori, ovattato dal suo esistere ai bordi.Quando il padre si stanca di tutto questo e decide di mandarloal Nord, per vederlo finalmente con un lavoro e una posizionecome i figli degli altri, il suo mondo diventa la nostalgia,l’insensatezza del dolore gratuito. Lì, lontano dalle radici,dal suo nulla, la vita è agra, direbbe Bianciardi. È degli altri.Lui, che gioiva per le piccole cose, si vede costretto asopportare questa lontananza per un bisogno non suo.Il mistero della natura salentina, l’anima di chi ne sentele confidenze si contrappongono alle luci artificiali, aldovere, alla banalità del necessario, al pensiero unico chelogora e stritola. Ed in un letto perso tra ciminiere efreddo, un cuore batte per il suo stupido angolo stesoal sole, lontano. Il “buio delle volpi” è nello sguardo che si perde nelSalento, la sera. Verso una campagna di promesse.

56 salentointasca

Da questo libro presto un filmNarrativa Mondadori

Simona Toma

Il buio delle volpiRacconto Lupo Editrice

Tony Sozzo

Page 57: SALENTO IN TASCA 653

Salento Libri

Nel suo romanzo d’esordio, Maria Trimarchi mette in scena unastoria d’amore realmente accaduta, raccontata con passione,che diventa uno spaccato della Calabria rurale dei primi annidel Novecento ed assurge a simbolo di tante realtà, di comeeravamo...

Due tarìRomanzo Manni Editori

Maria Trimarchi

Quarta edizione della guida dedicata a uno dei prodotti-simbolodella gastronomia pugliese. Realizzata in italiano e in inglese,per incontrare le esigenze di un mercato vasto ed eterogeneo,la pubblicazione si propone come uno strumento agile edettagliato, che premia la qualità, la ricercatezza e la versatilitàdegli extravergine di Puglia.Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione aDOP e nelle pagine riservate agli eventi, ai musei e ai frantoiipogei, si possono apprezzare anche gli aspetti piùsquisitamente storici e culturali.Novità dell'edizione sono le ricette proposte dagli chefdell'associazione “Buona Puglia”, che celebrano lagastronomia tradizionale della regione e il gusto degliextravergine delle circa 100 aziende segnalate. Lapubblicazione è firmata da Alma Sinibaldi, giornalistaesperta di turismo enogastronomico e Pasquale Porcelli,giornalista e critico enogastronomo.

57salentointasca

Guida agli oli extravergine...Edizioni TirsomediaGuida

Page 58: SALENTO IN TASCA 653

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 653

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 653

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 653

lu sapiti ca...

la frase61salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Affittasi Studio o Ufficio(cartello nel centro storico, a Lecce)

n.d.r.: questioni di sottigliezze linguistiche...ma la differenza è poi così importante?

Vendo barboncino nano appena natotaglia molto piccola

(su un settimanale locale, del 17/10/09)n.d.r.: ma se è appena nato, cosa ti aspettavi...

che avesse le dimensioni di un elefante?

La matrice di Santa Maria della Visitazione,a Castrì di Lecce, risale alla metà del Sei-cento. Presenta un elegante prospetto. Digrande pregio artistico è il suo altare mag-giore in pietra leccese ed il pulpito in legno.

Gli abitanti di San Cassiano venivano chia-mati dai vicini cuccuàsci (civette). Si narrache, una volta, il parroco trovò nel taberna-colo una civetta al posto della pisside edimpartì la benedizione usando il volatile...

Il patrono di Alliste è San Quintino, a cui èdedicata la Chiesa parrocchiale. Fu costruitanel 1455, in segno di riconoscimento versoil Santo per aver liberato il paese dalla peste.Nel 1863, fu radicalmente rimaneggiata.

A San Cesario nacque, nel 1745, il medicoPasquale Manni. Nel 1794 scrisse “Memoriesull’eruzione del Vesuvio”, che gli fece gua-dagnare l’ammirazione degli scienziati, acui seguì il famoso “Tifo pestilenziale”.

Quiddhru ca hà mparatucu malanga, comu lu jentumina le parole.(Chi è abituato a sparlare,come il vento butta le parole).

Parla tanto ed inutilmente,chi ama calunniare le persone...

Acchia: chissà, chi può sapere.Cannellini: confetti di forma lunga.Petaccia: cerniera, parte centrale coperta.Rrignatu: sgualcito, striminizito, debole.Squariare: distrarre, divertire, tardare.Stràbbecu: strabico, storto, strambo.Trùfulu: fiasco di creta per il vino.Utre: secchio di pelle per l’acqua del pozzo.Virgulu: stecco, legnetto, fuscello.

Acchia addù hà sciutu moi...Chissà dove è andato adesso...

Page 62: SALENTO IN TASCA 653

venerdì 10

Calimera - Caffetteria AuroraTexas Tv in concertoInfo 0832.875657Guagnano - BorderLineOne Night, dj set G. RomanoInfo 327.3192636Lecce - Donde BeberAn Apple a Day in concertoInfo 338.1319969Lecce - OutlineOutline on Friday, dj C. CarpentieriInfo 334.3423403Maglie - Taberna degli ArtistiIl venerdì dei quizInfo 328.3284923Marina Serra - JamaoBluealma in concertoInfo 340.3431150Poggiardo - Caffè BorgheseSei anni con voi, dj Marco FracassoInfo 338.1495463Poggiardo - TesorettoRebus in concertoInfo 0836.904353Surbo - I MayaKara...Corrida con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107

Campi Salentina- G LabDario Talesco Cabaret ShowInfo 349.6520659Carpignano Salentino- ArenaMacro Marco, Bleizone e dj PostinoInfo 338.8558873Cursi- PrositPredisco in the HouseInfo 0836.332030Galatina - Pepe NeroIl sabato Pepe NeroInfo 329.9309037Gallipoli - Parco GondarReggae Saturday: Ghetto Eden, Don Rico..Info 0833.263009Gallipoli - PrajaSeventy Level in concertoInfo 349.7002030Gallipoli - Rio BoAstrit Kurtaim & Monica KissInfo 349.7572709Gallipoli- SunriseIl Sabato SunriseInfo 0833.262744Laghi Alimini - BahiaParty Estate 2011: The Huma ShowInfo 338.4862297

Lecce- Bikers Cafè 1340Live con Flavio JordanInfo 0832.1690520Lecce- Donde BeberSerata “Chupiteria”Info 338.1319969Lizzanello- Carpe DiemKaraoke e divertentismoInfo 320.6750107Maglie- OltreCaffèSerata con dj setInfo 320.6930208Otranto - Hyd BarExciter in concertoInfo 329.0626979Pisignano - Trattoria L’ArcoPiano bar con Black and WhiteInfo 320.7461927Santa Cesarea Terme - GuendalinaReboot + Robert DietzInfo 329.4235960Santa Cesarea Terme - MalèMain Floor: opening season 2011Info 349.1036357S. Maria al Bagno - Quattro ColonneDj Solero e dj Marco BarbieroInfo 328.6625949

sabato 11

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 653

domenica 12Copertino - Est Cafè 2Il Cervellone: gioco a premiInfo 333.3563201Laghi Alimini - Bahia BeachL’aperitivo Balla ItaliaInfo 392.0000392Lecce - Bikers Cafè 1340Serata di musica liveInfo 0832.1690520Lecce - Donde BeberDalle 19.00: aperitivo in musicaInfo 338.1319969Lido Marini - Tuscè Summer@B4Tello dj e Max Del Buono voiceInfo 349.5859279Merine - Lu MureddruKaraoke a premiInfo 320.6750107Nardò - Mind the GapKaradance con i djs di Queen Hit RadioInfo 349.1922148Torre Inserraglio - SagapòAperitivo art LoungeInfo 329.4410870Veglie - Gianna RockFlavio Jordan in concertoInfo 329.4410870

lunedì 13

Lecce- Celtic PubSerata con Dr. Why

Info 327.2990195

Lecce- Officine CantelmoL’Officina della Satira con S. Raimondo

Info 0832.304896

Lequile- Matinée Lounge BarSuper karaoke

Info 320.6750107

Maglie - L’Allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 0836.311930

Maglie - Taberna degli ArtistiHappy Hour GordonInfo 328.3284923

martedì 14

Lecce - Caffè RanìSerata di karaoke

Info 327.1003253Lecce - Road 66Serata liveInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionRock’n Scot’s con S3aker

Info 340.5728722

mercoledì 15

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” al mercoledìInfo 339.6614666

Lecce - Donde BeberSangria Party

Info 338.1319969Lecce - RubensFesta della Birra

Info 0832.247012

giovedì 16

Corigliano d’Otranto - MalysudGli Spari Sopra in concertoInfo 333.1820442Lecce - Caffè RanìSerata di karaoke

Info 327.1003253Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quizInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 653

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoDonde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 653

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 653

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 340.5728722Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre aperto

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 653

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 653

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedì

CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 653

69salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 70: SALENTO IN TASCA 653

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 653

71salentointasca

;-)

Nome: CarmenAnni: 56Segno: GemelliCaratteristiche:Paziente, generosa... ama orga-

nizzare le sorprese!

Sbrigati a tornare a casa... c’è una torta che ti aspetta! Auguri

Page 72: SALENTO IN TASCA 653

Lorenzo sei la gioia di tutti noi!Un bacione dai nonni

Un bacio ed ancora tanti auguri per il loro 63° ai supernonni

Memy e Oronzo da figli, nipoti e Ludovica!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Mamma quanto ti amo!

Super auguri Nadia

Marino Orsi: con grande attenzione e pro-fessionalità, rendi ogni momento unico!Tantissimi auguri di buon compleanno

Roberto: la gente è la tua vita! Per un gior-no fermati a festeggiare con quanti ti vo-gliono bene il tuo compleanno! Auguri

Page 73: SALENTO IN TASCA 653

Ogni anno che passa, sei sempre più

bella... Buon compleanno, Laura! Dolce e paziente ... Auguri a Teresaed al suo simpaticissimo Giuseppe!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Tantissimi auguri di compleanno Sofia dal tuo fratellone Mauro,Mamma Cristina e papà Daniele

Valeria first lady: il tempo passa, e mante-niamo (per quest’anno!) la “promessa”, inattesa di un’altra festa in piscina... Auguri!

Gianni & Mery: una frase d’augurio è ilminimo che si possa fare ad una coppiasempre più storica e sempre più vincente!

Page 74: SALENTO IN TASCA 653

Per la serie “saranno famosi”... Tanti

auguri Mattia da chi ti vuole bene!

Tanti auguri al nostro piccolo grande

super eroe! - Lara, mamma e papà

Congratulazioni, ingegnere edottoressa... insieme anche laureati!

Un grande abbraccio ai miei duegrandissimi tesori! - Andrea

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio: passano i giorni, passano gli an-ni... ma tu non cambi mai! Siamo semprein attesa di poter festeggiare insieme...

Luca: l’estate ormai è alle porte e puoi ini-ziare a prepararti per “sfoderare” il tuofisico scultoreo... Spicciala cu mangi!

Page 75: SALENTO IN TASCA 653

Auguroni Giuliano per i tuoi 12 anni e

complimenti per come giochi a dama!

Goloso sempre... Auguri al piccolo Matteo

per la 2a candelina da mamma e papà!A Davide, a 5 primavere già esperto

di computer... auguri da chi tvb!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 653

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 11 giugnoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 12 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 653

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,55 a. 10,35p. 11,00 a. 11,40p. 12,45 a. 13,25p. 14,00 a. 14,40p. 16,00 a. 16,40p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 16,45 a. 17,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 12,50 a. 18,15 FAp. 16,27 a. 23,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 653

pesci20 febbraio20 marzo

Godi di un’eccellentesettimana che ti per-mette di vedere conchiarezza le situazioni.Il tuo comportamentonon risente di pensierinegativi inseriti da Sa-turno, afferri al volo iparticolari, comprendidove ci sono difficoltà.

Nettuno e Plutone re-stano blandamentepositivi. È un momen-to non solo dinamicoper la creatività, maaddirittura ideale perrealizzare risultati con-creti e duraturi. Ener-gico, determinato, hail’imprevisto a favore.

Per sfruttare al massi-mo la somma tra Mer-curio e Saturno, è il ca-so di fare un rapidoesame delle situazioniper assicurarti dellavalidità delle tue idee,per organizzare al me-glio i progetti. Puoitentare un’impresa...

Senso critico e autocri-tica difettano, fai partedei segni che dovreb-bero riflettere attenta-mente sulle conse-guenze di ciò chedicono, davanti a chilo dicono e non dovre-sti prendere decisionisenza pensarci bene...

Sei una fucina di ideeoriginalissime, ma perl’interferenza dei pia-neti disarmonici la set-timana è da vivere conuna certa attenzione,senza prendere deci-sioni azzardate. Nonsentirti a disagio se co-nosci gente nuova!

Resti sempre un be-niamino della buonasorte, ma in prima per-sona potresti vederedifficoltà dove non cene sono o, se ci fosse-ro, potrebbero esseresuperate senza dovernecessariamente ri-correre ai carri armati.

Godi di una settimanapositiva, non è dettoche eventuali difficoltào tensioni svaniscanoimmediatamente, mala somma tra Mercurioe Saturno ti concedel’occasione di liberarela mente, sgomberan-dola da idee moleste.

La maggiore lucidità èil tuo punto di forza,in ogni settore puoi ri-solvere eventuali ma-lumori chiarendo ciòche a te non garba epotresti accorgerti chenon sempre sono glialtri a sbagliare. Possi-bile un invito a cena.

Sei insofferente allaroutine quotidiana,sospettoso, diffidentee critico nei confrontidegli altri, pignolissi-mo sui particolari inu-tili, rischiando di farecome chi cura l’alberoe non si rende contodel bosco che brucia...

Sei in gamba, anche ilcaso ti dà una mano araccogliere i fruttidell’impegno profusofinora, per lanciare iprogetti che ti stannopiù a cuore o per cam-biare i programmi invista di un’occasionedavvero interessante...

Sei abile nei rapportiprofessionali e ami-chevoli, mentre nelprivato potresti nonbrillare per simpatia e,se ti lasci condizionaredall’insofferenza, corriil rischio di creare ten-sioni e malumori. Or-ganizza una bella gita!

La distrazione è un al-tro ingrediente del pe-riodo, ma puoi essereil solo a non accorger-tene e ti impunti suparticolari inutili, ulte-riormente dispersivi.Attenzione alle parole,rischi di dirne qualcu-na inopportuna...

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 653

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 653