72

SALENTO IN TASCA 534

Embed Size (px)

DESCRIPTION

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato del Salento.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 534
Page 2: SALENTO IN TASCA 534
Page 3: SALENTO IN TASCA 534

Anno XII • n° 534Venerdì 30 gennaio 2009Periodo dal 30 gennaio al 5febbraio 09Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:Stella Andrea - LecceDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

Passionemediterranea

3

La parolaalle stelle70

Orari e numerida ricordare68

Vorrei dire a...Saluti e scherzi63

I postidove incontrarsi56

Eventida non perdere54

Curiosità e cuntide casa noscia53

Tradizionee simpatia51

Notizie flashsulle Salentine39

Tutti i film inprogrammazione32

Novità dal mondodelle imprese29

Le ultimeda palazzo Carafa27

Palazzo deiCelestini informa25

L’attività dellaGiunta regionale23

Giorno dopogiorno7

5

Informazioni pergli automobilisti31

Page 4: SALENTO IN TASCA 534
Page 5: SALENTO IN TASCA 534

5

La città di Lecce ha ospitato neigiorni scorsi le riprese di alcunenuove puntate di “Un posto al sole”,la fortunata serie televisiva, prodottada Rai Fiction, Grundy Italia e dalCentro di Produzione Rai di Napoli,in onda su RaiTre. Abbiamo appro-fittato dell’occasione per incontrareil regista Maurizio Simonetti ed unadelle protagoniste, Valentina Pace.In trasferta nel Salento......con l’obiettivo di arricchire il pro-gramma con una situazione esternaa Napoli -risponde Maurizio Simo-netti- abbiamo scelto di venire a re-gistrare alcune puntate a Lecce, unacittà ricca di luoghi stupendi ed unici,che ben si coniugano con le caratte-ristiche della nostra serie televisiva.Una scelta semplice...Quando siamo arrivati qui per visio-nare e scegliere i luoghi dove girarele puntate salentine, abbiamo trova-to un’isola felice: una città viva, conun’università fiorente, degli ambientisorridenti, delle belle professionalitàe un popolo sereno, che vive bene.Tutto quello che i nostri personaggied il nostro pubblico meritano.

...nel segno della passione!Cambiano decisamente le scenogra-fie, mentre resta immutato il grancuore di Napoli e lo spirito di questasoap, dove gli autori si impegnanoa guidare gli spettatori lungo le vi-cende che caratterizzano la vita quo-tidiana del nostro Paese!Alla scoperta del Barocco...E’ la prima volta che vengo in questacittà -interviene Valentina Pace- esono rimasta molto ben impressio-nata dalla pulizia delle strade delcentro storico e dall’organizzazionedei luoghi che abbiamo visitato. Unacittà a misura d’uomo, dove è bellovivere e soprattutto mangiare: adorola cucina salentina, con i suoi piattigustosi ed al tempo stesso semplici!

Passione mediterranea

Page 6: SALENTO IN TASCA 534
Page 7: SALENTO IN TASCA 534

Venerdì 30Teatro

Lecce - La compagnia Il Melograno diSurbo, alle ore 21 sul palco del teatroAntoniano, propone la commedia daltitolo “Millenovecentoquaranta”. Peraltre informazioni: 0832.392567.

DegustazioneArnesano - Nelle sale del ristorante Lalocanda degli artisti, in piazza Paisiello,è possibile degustare i piatti e le preliba-tezze maremmane, abbinate alle specia-lità ed ai sapori della cucina salentina.Per ulteriori informazioni, si può telefo-nare al numero: 320.8446837.

IncontroTricase - Alle ore 18, negli spazi dellaSala del trono del palazzo Gallone, pren-de il via la serata dal titolo “I dialoghidella memoria”, per ricordare la shoah(lo sterminio del popolo ebraico), le leggirazziali, la percuzione, la deportazione ela prigionia, nonchè coloro che si sonoopposti al progetto di sterminio tedesco.All’incontro intervengono: l’assessoreregionale al Mediterraneo, Silvia Godelli,il sindaco, Antonio Musarò, il sindaco diNardò, Antonio Vaglio e i sindaci deicomuni patrocininanti l’inziativa. Allatavola rotonda, moderata dal giornalistaRaffaele Gorgoni, intervengono nume-rosi studiosi e conoscitori della materia.Info: www.comune.tricase.le.it

MusicaGalatina - Alle 22, serata musicale alristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove-dopo aver degustato gli ottimi piattiproposti- si può proseguire all’insegnadel divertimento. Info: 0836.562511.

MostraLecce - Nel centro storico di Lecce, èpossibile visitare l’edificio storico archeo-logico privato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimonianze storio-archeologiche, che racchiudono un arcodi tempo di oltre 2000 anni: dai Messapiai Romani, dal Medioevo al Rinascimento.Per maggiori notizie: 0832.300528 oppureconsultare il sito: www.museofaggiano.it.

ConcertoTricase - Alle ore 20,30 presso la Saladel trono di palazzo Gallone, prende ilvia la serata “Dialoghi in concerto” conFrancesco Libetta (pianoforte), Luigi Ni-colardi (clarinetto) e Cosimo Tafuro. Aseguire, proiezioni di pitture ed alle ore22 un buffet ebraico a cura dell’IpssarA. Moro di Santa Cesarea Terme.

MusicaMelpignano - Negli ambienti del risto-rante Kalì, in via Verdi 33, alle ore 21,30prende il via il nuovo appuntamento conla musica live: ospite della serata la can-tante salentina Elvira Danese, che pro-pone il suo repertorio musicale, accom-pagnata da Paco Carrieri, al piano. Pernotizie e prenotazioni: 393.6960834.

7

dal 30 gennaio al 5 febbraio 09

Page 8: SALENTO IN TASCA 534

Il quartiere fieristico di Galatinaospita fino a domenica 1° febbraiola 13a edizione della rassegna fieri-stica Promessi Sposi - il matrimonioè servito. Negli oltre 10.000 mq diesposizione, oltre 300 aziende delsettore matrimonio, provenienti datutta la Puglia e non solo, che pro-porranno un’offerta espsositiva trale più variegate: oltre mille abiti dasposa, circa 50 sale ricevimento,agenzie di viaggio, centri benessere,fotografi, fioristi, hair stylist e makeup artists, liste nozze e bomboniere,auto, corredi, aziende pasticcere percatering e tanto altro ancora.

FieraDegustazioneLecce - La steak house Fat Moe’s, in viadi Vaste, ospita dalle 21 una serata di de-gustazione di specialità spagnole, preparatedallo chef del locale: tapas, paella, flamencoe tanta sangria. Per ricevere altre informa-zioni e/o prenotare: 0832.244508.

IncontroCopertino - Il Castello ospita l’incontro dipresentazione del nuovo libro di StefanoBenni “La grammatica di Dio”. All’appun-tamento, interviene il celebre scrittore bo-lognese, i cui libri riscuotono puntualmenteun vasto successo di pubblico. L’incontroletterario è moderato dal giornalista Raffa-ele Polo e mira a promuovere la culturadella lettura e a far conoscere più da vicinogli scrittori contemporanei.

TeatroCasarano - Proseguno gli appuntamenticon la rassegna teatrale La scena dei ra-gazzi, allestita presso il teatro della Fonda-zione FIlograna. Alle ore 21 la compagniaLeggere strutture propone la rappresenta-zione dal titolo “Ti attacco una macchia ediventi felice. A passeggio con Pimpa”,coordinamento didattico a cura di DanielaRossettini e Alessandra Cussini.

88

Page 9: SALENTO IN TASCA 534

La Confesercenti di Lecce ha istitu-ito due premi di laurea a favore didue laureati (triennale e/o magistra-le) presso la facoltà di Economia A.De Viti-De Marco dell’Università delSalento che, negli anni accademici2006/07 – 2007/08 abbiano riportatoun voto di laurea non inferiore a100/110 producendo tesi di laureache affrontano lo studio di temi le-gati al “Turismo”.L’importo di ogni premio di laurea,indivisibile, è di euro 1.000,00. Lacommissione giudicatrice sarà com-posta da tre componenti (di cui duedocenti della facoltà di Economiaed un componente designato dallaConfesercenti di Lecce) ed il suogiudizio è definitivo ed insindacabile.Tutta la documentazione dovrà per-venire in plico chiuso, presso la sededella Confesercenti, in via Imperato-re Adriano 33, a Lecce entro e nonoltre il prossimo 31 gennaio.

Premio

99

TeatroLecce - Oggi e domani, sul palcoscenicodei Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso,va in scena “Fragments” con Hayley Car-michael, Antonio Gil Martinez e Cesar Sa-rachu. Lo spettacolo è diretto da PeterBrook, in collaborazione con Marie-HélènEstienne ed è prodotto dal Theatre desBouffes du Nord di Parigi. Si tratta di unvero e proprio evento in esclusiva dellastagione teatrale leccese, ed è promossodalla Provincia in collaborazione con Can-tieri Koreja e Teatro Pubblico Pugliese.Ingresso unico: 20 euro. Info: 0832.242000.

MostraLecce - Nelle sale dell’ex conservatorio diSant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, èpossibile visitare la mostra Immagini divite: la vendemmia, allestita nell’ambito di“Enotria, Musa del Mediterraneo”, il festivaldelle arti promosso dal Comune.

CorsiLecce - Tanti gli appuntamenti con i varicorsi avviati dalla scuola di cucina Peccatidi Gola, per apprendere i segreti di piattiunici e gustosi. Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito: 0832.396817.

Page 10: SALENTO IN TASCA 534

Dopo la puasa natalizia, riprendonogli appuntamenti mensili della ras-segna Operalive, allestita al cinetea-tro DBd’Essai, in via Salesiasi a Lec-ce. Lunedì 2 febbraio alle ore 20,15verrà proiettata la prima cinemato-grafica di Jackie O, del compositoreamericano Michael Daugherty, indiretta dal Teatro comunale di Bolo-gna. La regia, azzeccatissima, di Da-miano Michieletto è colorata e vivacee la somiglianza degli attori con irelativi personaggi è in alcuni casiimpressionante. Si tratta di un gran-de omaggio al mondo dei favolosianni ‘60. L’opera è in lingua inglese,con i sottotitoli. Per maggiori infor-mazioni in merito: 0832.390557.

Evento

10

ConvegnoLecce - “L’incontro come esperienzaeducativa” è il titolo del convegno di studioe ricerca che si conclude oggi presso leaule del Centro Cnos, in via dei Salesiani.L’appuntamento si inserisce nella settima-na di apertura del 150° anno di Fondazionedella Congregazione Salesiana. Per altreinformazioni: www.salesianilecce.it

ConvegnoLecce - Alle 17,30 prende il via il concegno“Ca.P.A.Città - Qualità ed efficienza ammi-nistrativa: le città capaci in rete”, ospitatopresso le sale del casterllo Carlo V, in viaXXV Luglio. All’importante momento diconfronto partecipano, tra gli altri, il mini-stro per la pubblica Amministrazione el’Innovazione, Renato Brunetta, il ministroper gli Affari regionali e le Autonomie locali,Raffaele Fitto, il sindaco, Paolo Perrone enumerosi altri autorevoli ospiti.

Page 11: SALENTO IN TASCA 534

Proseguono gli appuntamenti conla rassegna Teatri abitati, promossada Astragali Teatro. Domenica 1°febbraio, l’auditorium di Zollinoospita la conferenza-spettacolo daltitolo “Sul cammino dei passi brevi”,con la presentazione dell’omonimolibro del poeta, attore e regista Mar-cello Sambati; Lunedì 2, alle ore 21,prende il via al teatro Elio di Cali-mera il recital “Poesia e teatro,attraverso la scrittura di MarcelloSambati e Fabio Tolledi, in cui i dueregisti proporranno le esperienze discrittura nel teatro-poesia. Si prose-gue con la presentazione del librodi Antonio ErricoStralune, il 5 nel-l’auditorium di Zollino.

Rassegna MusicaSanarica - Serata di musica live al MenhirCafè, in via Roma 22. Dalle 21 è possibileascoltare la musica rock dei Baronetto Fran-co. Per informazioni: 328.0309637.

IncontroLecce - Oggi e domani l’hotel Tiziano sopita“Dell’ascoltare e dell’osservare”, il 2° mo-nitoraggio sul maltrattaemnto dei minoriin provincia di Lecce. Info: 0832.300807.

FestaLecce - Continuano i festeggiamenti allestitiin onore di San Giovanni Bosco, che rag-giungono l’apice domani sera.

DivertimentoLecce - Proseguono gli incontri allestitinegli spazi del Leonardo Caffè, in via SantaMaria del Paradiso. Alle 20,30 prende il viala serata bavarese: piatti insoliti abbinatiad una grande birra tedesca, per concluderecon un dolce tipico. Info: 0832.304992.

11

Page 12: SALENTO IN TASCA 534

Dal 31 gennaio al 28 febbraio nellesale del Caffè Letterario, in via Pala-dini 46 a Lecce, saranno esposte leopere di Alessio Capone dal titoloNaturalmente (di che natura sei).____________________

Centoquaranta pezzi, provenientidal Museo reale di Wawel a Craco-via, sono esposti fino al 22 marzonel Salento. L’importante iniziativa,ospitata negli spazi del museo pro-vinciale Sigismondo Castromedia-no, in viale Gallipoli a Lecce, testi-monia il particolare rapporto cheesiste da tempo immemore tra l’Ita-lia e la Polonia. Un legame saldoche si è rinsaldato nel nome e nelsegno del pontificato di GiovanniPaolo II, che nel 1978 abbandonò lacattedrale del Wawel per il trono diPietro. Dai dipinti ai tessuti, dallemedaglie alle armature, dagli argentialle monete, dagli oggetti agli arazziin un percorso di altissima qualità.

Sabato 31Incontro

Maglie - Alle ore 18, presso l’Aula magnadel liceo F. Capece, prende il via l’incontrodibattito dal titolo “Paragrafo 175, leggirazziali. Dalla shoah ai giorni nostri”.

FestaUgento - Hanno luogo oggi i festeggiamentiallestiti in onore di San Giovanni Bosco.Ricco il calendario degli eventi, tra i qualianche la sagra delle pittule.

IncontroLecce - Alle ore 18, negli spazi del museoprovinciale Sigismondo Castromediano,prende il via la presentaizone del libro daltitolo “Moro un profeta disarmato”, di Vin-cenzo R. Manca. All’incontro, sono presentiGiorgio De Giuseppe, Giovanni Pellegrinoed Adriana Poli Bortone. Modera i lavoriGiovanni Fasanella. Ingresso libero.

FestaMonteroni - Oggi e domani, si svolgonoi festeggiamenti in onore di Sant’AntonioAbate. Il programma prevede momenti dipreghiera alternati ad altri di svago e diver-timento. Il programma si conclude con unospettacolo di fuochi d’artificio.

Mostre

12

Page 13: SALENTO IN TASCA 534

Fino al 31 gennaio, è possibile vi-sitare Memorie di vite, la mostraallestita nelle sale del castello CarloV, in via XXV Luglio a Lecce.______________________

Prosegue, nella sale dell’antico ca-stello Carlo V, in viale XXV Luglio aLecce, l’esposizione permanenteddi alcuni dei lavori dell’artista sa-lentino Ercole Pignatelli. Una seriedi opere recenti, che si vanno adaggiungere alle altre già espostenelle sale dello storico maniero.______________________

Lavori in corso con la tavola degliartisti. Fino al 18 febbraio, la gal-leria Il Grifone, in via Palmieri aLecce, ospita la collettiva dal titoloLa tavola di Natale, a cura di MonicaMaggiore. Cinque i protagonisti del-l’esposizione: Untizio, Maurizio Mu-scettola, Venanzio Manciocchi, Mo-nica Taveri e Rosamaria Francavilla.

MostreIncontroLecce - Alle ore 18, presso l’hotel President,in via Salandra, il ministro dell’InternoRoberto Maroni è ospite della rassegna diincontri Sfide, culturali e politiche, promos-sa dal sottosegretario di Stato, AlfredoMantovano. Il giornalista Gian Luigi Para-gone modera il confronto, sul tema “LegaNord, la sfida della geo-identità”.

SolidarietàLecce - Appuntamento in piazza Sant’Oron-zo con le Arance della Salute, la manifesta-zione promossa dall’Airc ,per raccoglierecontributi per la ricerca sul cancro.

MusicaUgento - Alle ore 21,30 prende il via, alSinatra Hole, in via Modena, il concerto deiCool Plecs, con il loro repertorio di musicarock anni ‘70. Per informazioni 338.2732095.

IncontroMaglie - Alle ore 11, nell’oratorio dellachiesa di Sant’Antonio Abate, prende il vial’incontro dal titolo “In cielo in terra in ogniluogo: il Dio di tutti”. All’evento partecipanoi docenti e gli studenti del liceo Moro. In-troduzione di Maddalena Castegnaro, pre-sidente dell’associazione Verbamanent Pre-sìdio del libro Sannicola-Aradeo.

13

Page 14: SALENTO IN TASCA 534

Una nuova stagione teatrale, all’in-segna del dialetto salentino. E’ que-sto l’obiettivo del bando avviato dalCentro studi Raffaele Protopapa diLecce, che mira a cercare autori,da inserire nel nuovo cartellone dellarassegna. Un’apposita giuria sele-ziona le opere da inserire nel nuovocalendario, che si tiene nei teatri diLecce tra marzo e maggio.Gli autori possono inviare i loro ine-diti in tre copie scritte ed una copiariportata su un supporto informaticoentro e non oltre le ore 12 del 31gennaio alla segreteria del Centrostudi Protopapa sita a Lecce in viaBari, 68/a, allegando una scheda coni propri nome ed indirizzo.

Iniziativa

14

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, è pos-sibile degustare l’autentico churrasco bra-siliano. Ricco il buffet di antipasti ed altrespecialità nostrane. La serata è animata damusica e danze. Info: 0832.361761.

FestaVilla Convento - Oggi e domani, nellapiccola frazione di Novoli, si festeggia San-t’Antonio Abate, in onore del quale vienerealizzato un falò nello spazio antistante lachiesa. Il programma della due giorni, pro-pone momenti di svago e di degustazione.

MostraGallipoli - Nelle sale di Kube-spazio lette-rario, in via San Sebastiano, è possibilevisitare, fino al 17 febbraio, la mostra itine-rante dal titolo Questi sono... dell’artistaMarco Raugei. Un progetto editoriale natodall’incontro tra Big Sur e La Tinaia.

Page 15: SALENTO IN TASCA 534

Sarà presentato martedì 3 febbraioalle ore 21,30 presso il Caffè Lettera-rio di Lecce, in via Paladini, il nuovolibro di Maria Pia Romano dal titolo“La settima stella”, edito da Besa. Ilvolume, che ha una postfazione diGiovanni Invitto, inaugura la collanaOrsa Maggiore. Si tratta di una rac-colta di poesie e pensieri divisa intre parti: la prima, con l’occhio liqui-do a Sud; la seconda, danze d’acquasulla vita; la terza parla di amoriliquidi, vissuti sulla pelle e, a volte,sulla carta. Ogni sezione si apre conuna citazione letteraria ed una mu-sicale, una sorta di colonna sonoraper la lettua presa da myspace. In-terviene Ambra Biscuso.

Incontro

15

IncontroLecce - Dalle ore 18,30 alle 20,30 è possibilepartecipare al nuovo incontro, allestito neglispazi di Icaro & Caffè, in via Liborio Roma-no, dove si discute sul tema “E’ possibileil perdono?”. L’iniziativa rientra nell’ambitodella rassegna Caffè Filosofici. Per altreinformazioni in merito: 0832.241559.

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

IncontroLecce - Alle 18, negli spazi della libreriaLiberrima, in corte dei Cicala prende il viala presentazione del volume dal titolo “Ideadi natura”, 13 scienziati a confronto.

Page 16: SALENTO IN TASCA 534

Sono aperte le iscrizioni a Hypocri-tes, il corso di formazione profes-sionale per attori, promosso dalLaboratorio teatrale Prosarte diLecce, per la direzione artistica diMino Castrignanò. L’iniziativa hauna durata semestrale ed è rivoltaa quanti vogliano intraprendere ilmestiere di attore. La frequenzadelle lezioni è a numero chiuso egli aspiranti allievi dovranno sotto-posri ad un colloquio d’ammissio-ne. A conclusione del corso, gliallievi allestiranno una performanceaperta al pubblico e dovranno ste-nere un’esame di idoneità. Per altreinformazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi Domenica 1° febbraioMercatino

Acaya - L’antico borgo fortificato ospita,tra le sue mura, il Mercatino dell’Antiqua-riato: mobili, oggetti antichi, in ferro battutoed ogni sorta di cimelio d’epoca.

TeatroTuglie - Alle ore 20, nell’atrio del Palazzocomunale, in piazza D’Azeglio, ha inizio larapprresentazione teatrale dal titolo“Otello”, a cura della compagnia Calandra.

IniziativaSan Cesario di Lecce - Alle ore 18,30prende il via da largo Verdi, la fiaccolataCamminiamo per la Pace: un gesto simbolicoper diffondere un messaggio di speranza.

MercatinoTricase - Torna il tradizionale appuntamentocon il Mercatino delle Pulci e dell’Antiqua-riato, allestito in piazza Cappuccini.

16

Page 17: SALENTO IN TASCA 534

L’Ordine dei giornalisti della Pugliaorganizza un corso di dizione pergli iscritti che sarà tenuto da NiettaTempesta, nota attrice teatrale edesperta docente di dizione. Il corsosarà di 30 ore articolate in 15 lezionie si svolgerà presso la sede dell’Or-dine a Bari, in strada Palazzo diCittà, 5 a partire dalla prima setti-mana di febbraio. Il costo è di 220euro più 30 euro di iscrizione.A conclusione, sarà rilasciato unattestato di frequenza. Le personeinteressate possono inviare unamail all’indirizzo [email protected] nome, cognome, nu-mero di tessera e recapito telefonicoo telefonare allo 080-5223504.

CorsiEscursioneLecce - Alle ore 9, prende il via dal piazzaleantistante il Catasto, in viale Gallipoli, lanuova passeggiata escursionistica organiz-zata da SpeleoTrekkingSalento. Il percorsoodierno si sviluppa lungo stradine sterrateed asfaltate, per giungere al famoso San-tuario di San Cosimo alla Macchia, nelcentro storico della città di Oria (Br). Peraltre notizie in merito: 333.3051934.

EscursioneLecce - Sotto la guida dell’esperto in storiadell’arte, Valentino De Luca, prendono ilvia oggi gli appuntamenti culturali cheprevedono il giro in bici del centro storico,con visita ad alcuni monumenti e chiese.Il percorso, estremamente facile ed adattoa tutte le età e condizioni fisiche, si snodalungo le vie del centro storico. Appunta-mento alle 9,30 in piazza Sant’Oronzo, neipressi della colonna. Info: 347.5993580.

17

Page 18: SALENTO IN TASCA 534

Il Teatro Blitz/ Fondo Verri riprende ilpercorso laboratoriale sull’arte dell’at-tore, condotto dall’attore/regista G.Piero Rapanà. Il corso è rivolto ad unmassimo di dieci partecipanti, chevogliano avvicinarsi al mestiere del-l’attore in un lavoro pratico sulle tec-niche e i modi del fare teatrale, ed inparticolare sul teatro di parola.Un’attività di ricerca e sviluppo dellecapacità espressive, percettive e cre-ative del proprio essere corpo/voce,per acquisire gli strumenti necessariper un lavoro di creazione del proprioessere “autore/attore”. Le lezioni pren-dono il via il prossimo 31 gennaioper concludersi il 30 maggio. Per ri-cevere altre notizie: 0832.304522.

Corsi

18

IncontroLecce - Dalle 10 alle 12, è possibile parte-cipare alla prova gratuita del seminariocoreografico/teatrale dal titolo Immagina-ria,, a cura di Silvia Lodi e Stefania Mariano.Per maggiori informazioni: 347.5424126.

EscursioneLecce - La Federazione Italiana Amici dellaBicicletta propone per oggi una passeggiatanella zona della Madonna dell’Alto. Peraltre notizie: www.cicloamicilecce.org.

IncontroGallipoli - Alle 18,30 prende il via nellesale del Kube Spazioletterario la presenta-zione del cd “Corpi d’arco” di FrancescoDel Prete. Un lavoro innovativo, che segnail debutto discografico del solista salentino,primo violino della grande orchestra dellaNotte della Taranta. Presenta la serata Wal-ter Spennato; intervengono Maria Pia Ro-mano e Francesco Spadafora.

Page 19: SALENTO IN TASCA 534

DegustazionePalmariggi - Serata di karaoke nelle saledella masseria Corte dei miracoli. Nelcorso della serata, è possibile degustarei piatti tipici ed altre bontà del territorio.Per altre informazioni: 333.6487551.

DegustazioneLecce - Sunday music brunch buffet è iltitolo della proposta enogastronomicadomenicale dell’hotel President, in viaSalandra. Un modo diverso per trascor-rere il giorno di festa, con musica, buonacucina e svago per i più piccoli. Per altreinformazioni e/o prenotare: 0832.456111.

Lunedì 2Festa

Martano - Ha luogo oggi la Fiera dellaCandelora, allestita in largo Pozzelle,dedicata ai prodotti dell’agricoltura, delleattrezzature e dell’artigianato tipico.

CorsoLecce - Prendono il via oggi le lezionidel nuovo corso avviato dalla ScuolaItaliana Piazzaioli, per formare i giovaniche vogliano cimentarsi in questa“gustosa” attività. Per ricevere maggioriinformazioni in merito: 339.4514276.

FestaGalatina - Si svolgono oggi i festeggia-menti organizzati in onore di San Biagio.

FieraSpecchia - Nel rispetto della tradizione,si rinnova l’appuntamento con la Fieradella Candelora, tra profumi e saporiantichi:un’occasione per acquistare nuoviattrezzi, bestiame e merci varie, nei nu-merosi stands allestiti per l’occasione.

FestaNardò - Tanti gli appuntamenti religiosie civili che caratterizzano, oggi, i festeg-giamenti allestiti in onore di San Biagio.

19

Page 20: SALENTO IN TASCA 534

20

ConcertoMelissano - Nuovo appuntamento conla rassegna di concerti promossa dallalocale Amministrazione comunale, daltitolo Serate d’autore - Musica e Teatro.Stasera è di scena il trio Milone, Nicolardie Gubello, in una serata per pianofortee voce. Per informazioni: 0833.586211.

FestaCorsano - Si svolgono, oggi e domani,i solenni festeggiamenti allestiti in onoredi San Biagio, patrono del paese, cheogni anno richiamano numerosi fedeli epellegrini, dai vari centri vicini.

Martedì 3Festa

Calimera - Si svolgono i festeggiamentiallestiti in onore di S.Biagio alla macchia.Ricco il programma della giornata, conmomenti di cultura, preghiera e svago.

CineforumMelissano - Riprendono gli appuntamen-ti con la rassegna di cineforum allestitapresso il cine teatro Aurora, giunta all’ot-tava edizione. Stasera viene proiettata lapellicola dal titolo “L’altra donna del re”.

FieraCorsano - La cittadina, in occasione deifesteggiamenti di San Biagio, ospita latradizionale fiera: un mercato tipico, doveè possibile acquistare tessuti, terracotteed altri prodotti dell’artigianato tipico.

CineforumLecce - “Un altro pianeta” è il titolo delnuovo film che propone la rassegna diCineforum del Cityplex SantaLucia.

DegustazioneLecce - Dalle 21, le eleganti sale delristorante Il Volo, in vico della Saponea.ospitano il nuovo appuntamento con lecene di degustazione. Info: 0832.667355.

Page 21: SALENTO IN TASCA 534

IncontroLecce - Alle 19,30 la libreria Icaro, in viaLiborio Romano, ospita la presentazionedel nuovo volume dal titolo “Il viola cheè in me”, alla presenza di Donatella Ca-matta, Pietro Chiabra e Tulio Colucci. Permaggiori informazioni: 333.7354464.

MostraLecce - Prosegue, fino al 22 febbraio, lamostra Cartapesta, allestita nel castelloCarlo V. In esposizione, più di cinquantaopere della tradizione leccese della car-tapesta, affiancate a sperimentazioni diLucia Barata e Emilio Farina.

Mercoledì 4Musica

Maglie - Happy cocktail all’Oltrecaffèlounge bar: dalle 22 alle 23, long party elive music nell’elegante salotto all’aperto.Info e/o prenotazioni: 338.4547287.

DegustazioneLecce - Come ogni mercoledì, ritornal’appuntamento con la jamm sessionall’Alex Bar, in via Fazzi. Stefano Pellegri-no (pianoforte), Michele Colaci (contra-basso) e Alessandro Semprevivo (batte-ria) ed altri artisti salentini animano laserata, in un ambiente dove poter gustareun buon calice di vino o una birra. Perinformazioni e/o prenotare: 349.1311239.

RassegnaLecce - Nuovo appuntamento con larassegna Quante storie per un caffè,allestita negli spazi del Caffè Letterarioa cura di Ippolito Chiarello. Ospite dellaserata, lo scrittore Vittorio Continelli, chepropone “Vous etes le bienvenus”, unmonologo che mette insieme due e piùstorie distanti. Per conoscere il program-ma completo della rassegna e/o preno-tare un tavolo: 0832.242351.

21

Page 22: SALENTO IN TASCA 534
Page 23: SALENTO IN TASCA 534

Nell’ambito della manovra anticrisiavviata dalla Regione Puglia a so-stegno del tessuto economico regio-nalie, è stato pubblicato sul Bolletti-no Ufficiale l'Avviso pubblico perl’erogazione dei contributi per“Iniziative di promozione e solida-rietà per contrastare la criminalitàcomune e organizzata: strumentiantiusura e antiracket”, ai sensi dellaLegge regionale 3 aprile 2006, n. 7.La misura sostenuta dalla Giuntaregionale, con uno stanziamentopari a 770mila euro, nasce al fine dicontrastare il fenomeno dell’usurae va in favore delle fondazioni e deiconfidi impegnati nella lotta controquesta piaga. Possono, infatti, par-tecipare all'Avviso i consorzi o coo-perative di garanzia collettiva fidi,denominati “confidi“, operanti sulterritorio regionale e che abbianocostituito i fondi speciali antiusurae le fondazioni riconosciute per laprevenzione del fenomeno dell’usu-ra operanti nel territorio regionaleed iscritte nell’elenco tenuto dalministero dell’Economia.Le istanze, corredate dalla documen-tazione necessaria a dimostrare ilpossesso dei requisiti richiesti dalpresente Avviso, dovranno essereformulate utilizzando i modelli A) e

B), allegati al presente Avviso e sca-ricabili dai siti www.regione.puglia.itoppoure www.sistema.puglia.it.Le domande dovranno essere pre-sentate esclusivamente a mano, inbusta chiusa, all’Ufficio di Protocollodel Servizio Industria e IndustriaEnergetica (a Bari in corso Sonnino,177, 5° piano) entro le ore 12.00 delgiorno 16 febbraio 2009. I plichidovranno contenere la dizione“Avviso Pubblico Legge Antiusura”.

Strumenti antiusura e antiracket

23

Page 24: SALENTO IN TASCA 534
Page 25: SALENTO IN TASCA 534

Sport come servizio sociale che pun-ta a migliorare la qualità della vita.La Commissione Europea, attraver-so la pubblicazione del Libro biancodello Sport, ha fornito un orienta-mento strategico sul ruolo dellosport nell’Unione Europea, ponendoin primo piano le funzioni sociali,educative e culturali dell’attivitàsportiva, nonchè il ruolo fondamen-tale delle organizzazioni sportive, chehanno il compito di organizzare epromuovere le loro attività nel rispet-to delle normative nazionali e comu-nitarie. Lo sport non ha più comeunico obiettivo l’ottenimento di risul-tati in competizioni di tutti i livelli,ma viene visto come opportunità dimiglioramento della condizione fisicae psichica e di sviluppo delle relazionisociali. Si mira a sostenere una filo-sofia dello sport, intesa come inclu-sione e partecipazione: un canale ditrasmissione di valori etico-socialiquali la tolleranza ed il fairplay, alfine di combattere le pressioni eser-citate dalla società contemporanea.Con queste finalità, è stato costituitopresso la Provincia di Lecce l’Osser-vatorio provinciale dello Sport, pro-mosso dall’Ente provinciale, Coni,Comitato Italiano Paralimpico, Co-muni di Lecce, Casarano, Copertino,Galatina, Gallipoli e Nardò, dallaconsigliera di Parità della Provincia

di Lecce, ASL di Lecce, Universitàdel Salento e dall’Ufficio Scolasticoprovinciale del Miur di Lecce. Sitratta di un organo istituito per fa-vorire il monitoraggio e la ricerca,al fine di sviluppare e coordinareattività ed iniziative tese a promuo-vere la pratica motoria e sportiva ela crescita del sistema sportivo pro-vinciale. L’Osservatorio, inoltre, rap-presenta uno strumento essenziale-per le scelte che i soggetti coinvoltidevono fare per attuare la leggeregionale “Norme per lo sviluppodello sport per tutti”, a propositodella funzione educativa e socialedello sport, delle ricadute sulla tuteladella salute, del benessere psico-fisico, delle relazioni sociali e del-l’ambiente urbano e naturale.

Nasce l’Osservatorio provinciale dello Sport

25

Page 26: SALENTO IN TASCA 534
Page 27: SALENTO IN TASCA 534

Torna anche quest’anno ItinerarioRosa, la manifestazione (giunta allaundicesima edizione) che mira avalorizzare il ruolo sociale e culturaledella donna attraverso una serie diiniziative di recupero delle principaliespressioni artistiche, utilizzandocontesti di grande pregio storico edarchitettonico della città e coinvol-gendo le associazioni femminili ope-ranti sul territorio.Come ogni anno, per diverse setti-mane nel corso della prossima pri-mavera (anche in coincidenza dellaFesta della Donna), numerosi“percorsi al femminile” caratterizze-ranno l’offerta culturale, sociale edartistica dell’amministrazione comu-nale. Le associazioni femminili inte-ressate possono offrire il propriocontributo nella programmazionedell’edizione 2009, presentando pro-

prie idee e proposte progettualipresso l’assessorato alla Cultura (viaUmberto I n. 28) entro il prossimo30 gennaio. Per ulteriori informa-zioni, è possibile rivolgersi all’UfficioCultura, telefonando ai seguenti nu-meri: 0832.682102 o 0832.256997.

Idee e proposte progettuali per Itinerario Rosa 2009

La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, mira a valorizzare ilruolo sociale e culturale della donna nei vari settori della dinamica sociale.Il progetto vede coinvolte diverse associazioni femnminili presenti sulterritorio, che progettano e realizzano, con il concorso dell’Amministrazionecomunale, un insieme integrato di iniziative volte a valorizzare il ruolodelle donne nei diversi ambiti operativi in cui profondono il loro impegno:dall’artigianato artistico alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, dagli eventi culturali al lavoro domestico. L’allestimento dellevarie iniziative, all’interno di contenitori di grande pregio architettonico,dislocati nel cuore della città e di recente restituiti all’antico splendore,è l’occasione per valorizzare aspetti noti dell’arte e della cultura locale.

A tutela della cultura della donna

27

Page 28: SALENTO IN TASCA 534
Page 29: SALENTO IN TASCA 534

La Camera di Commercio di Lecce,nell’ambito delle proprie funzioni disupporto e di promozione degli in-teressi generali delle imprese, pro-segue nell’attività intrapresa neglianni passati a sostegno dei processidi sviluppo del mercato e di interna-zionalizzazione delle imprese salen-tine, da un lato rafforzando la proie-zione sugli scenari globali delleaziende che già vi operano e dall’al-tro orientando e coadiuvando leimprese che intendono proporsi suimercati nazionali ed esteri per laprima volta.A tal fine, ai sensi del vigente Rego-lamento camerale concernente Cri-teri e Modalità per la Concessionedi Contributi , sovvenzioni, sussidi,ausili finanziari e per l'attribuzionea terzi di vantaggi economici in con-formità all'art. 12 della L. 7 agosto1990, n. 241, è stato previsto unfondo destinato specificamente al-l’erogazione di contributi a sostegnodelle spese sostenute dalle impresedella provincia di Lecce (con esclu-sione di quelle del settore agricolo)per la partecipazione autonoma amanifestazioni fieristiche in Italia diriconosciuta valenza nazionale edinternazionale (pubblicate nel Calen-dario ufficiale a cura della Conferen-za dei presidenti delle Regioni edelle Province autonome) o

all'estero (pubblicate nell’elenco acura di Unioncamere).Le aziende interessate devono (con-ditio sine qua non) manifestareespressamente, pena l’inammissibi-lità ai benefici, l’interesse a parteci-pare alle manifestazioni fieristichesoltanto in virtù della presenza ditale aiuto da parte della Camera diCommercio di Lecce. Il bando, pub-blicato lo scorso 27 gennaio, è ri-spondente alle condizioni di cui alRegolamento CE n. 1998/2006 dellaCommissione del 15 dicembre 2006( de minimis ) pubblicato in GUUEL 379/5 del 28.12.2006.

A sostegno delle imprese salentine

29

Page 30: SALENTO IN TASCA 534
Page 31: SALENTO IN TASCA 534

E’ stata presentata lunedìscorso presso l’AutomobileClub di Lecce “Aci insicurezza”, la Campagna2009 dell’Automobile clubLecce riguardante le inizia-tive AC Lecce in tema disicurezza stradale.riguarda un progetto di si-curezza telematica, l’E-Call,che mette a disposizione deiSoci ACI una sorta di “blackbox”, una scatola nera ingrado di inviare segnali infrequenza. “In caso di urto di entitàsuperiore a una determinata accele-razione -ha spiegato Beppe Lemessi,business manager di Movitrack (Cen-trale Viasat)- dalla scatola partonodei segnali che consentono di loca-lizzare il veicolo”. Un apparecchia-tura utile anche in caso di furto del-l’auto e che è in grado di controllareil comportamento in auto (eccessodi velocità, guida pericolosa ecc…).Tanto che le compagnie di assicura-zioni, sono disponibili a praticaredegli sconti all’automobilista che lautilizza. “La Sara, l’istituto assicura-tivo dell’Aci, accorda il 10 per centodi sconto sulla Rca -ha dichiarato ilPresidente AC Lecce, Angelo SticchiDamiani- e il 70 per cento sull’Incen-dio e furto”. Il sistema Aci Call è un

dispositivo che viene fornito in co-modato d’uso dall’Aci e che vieneinstallato sull’auto. L’apparecchioconsente di lanciare un segnale pre-mendo un bottone in caso di biso-gno. Questo consente di essere lo-calizzati e di inviare i soccorsi; incaso di scontro, il segnale viene in-viato automaticamente. All’incontroerano presenti anche i rappresentan-ti della Polizia Stradale, della Prefet-tura e della Provincia di Lecce ed ilpresidente della STP, Società di tra-sporto pubblico che esporrà sui pro-pri mezzi lo slogan Non bere al vo-lante, brinda alla vita relativo alla“Campagna Mobile ACI 2008-2011”sulla sicurezza stradale, promossa conil patrocinio di Regione Puglia, Provin-cia e Prefettura di Lecce.

E-Call, la sicurezza telematica a bordo

31803.116

Page 32: SALENTO IN TASCA 534

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Sala 1ITALIANS

16,00* - 18,15 - 20,25 - 22,35Sala 2

VALCHIRIA16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,35

Sala 3VIAGGIO AL CENTRO

DELLA TERRA16,30*

AUSTRALIA18,15 - 21,00

Sala 4BEVERLY HILLS

CHIHUAHUA16,45* -18,30

SETTE ANIME20,20 - 22,35

Sala 5REVOLUTIONARY ROAD

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,35

* sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

32

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1ITALIANS

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,20Sala 2

TUTTI INSIEMEINEVITABILMENTE

16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 3

THE MILLIONAIRE16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 4DEFIANCE

18,00 - 20,15 - 22,25

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

MILK 18,00 - 20,15 - 22,30

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

MADAGASCAR 2 16,30

UN MATRIMONIOALL’INGLESE

18,15 - 20,00 - 21,45DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557* solo sabato, domenica e mercoledì

YES MAN18,45 - 20,30 - 22,00*

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

VALCHIRIASala 4

15,00 - 17,35 - 20,10 - 22,45

Page 33: SALENTO IN TASCA 534

pp

g

Sala 1VALCHIRIA

17,45 - 20,10 - 22,35Sala 2

VIAGGIO AL CENTRODELLA TERRA

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

IL DUBBIO 16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4REVOLUTIONARY ROAD

17,40 - 20,05 - 22,25Sala 5

ITALIANS 15,45 - 18,05 - 20,25 - 22,45

Sala 1ITALIANS

16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2VIAGGIO AL CENTRO

DELLA TERRA16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3REVOLUTIONARY ROAD16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

ITALIANS 17,15 - 19,30 - 22,00

33

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

VALCHIRIA 16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLITRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113

VALCHIRIA 17,15* - 19,30 - 22,00

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

VIAGGIO AL CENTRODELLA TERRA

17,30* - 19,30 - 21,30

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

ITALIANS 17,30 - 20,00 - 22,15

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

ITALIANS 17,15 - 19,30 - 22,00

GALATINA

* sabato e domenica

Nuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

ITALIANS 18,30 - 20,30 - 22,30

CALIMERA

Page 34: SALENTO IN TASCA 534
Page 35: SALENTO IN TASCA 534
Page 36: SALENTO IN TASCA 534
Page 37: SALENTO IN TASCA 534
Page 38: SALENTO IN TASCA 534

Il co

sto

del

sis

tem

a d

el T

otoc

alci

o è

di E

64

(par

teci

pan

do

al 9

)

Serie BBari 40Livorno 39Brescia 39S a s s u o l o 3 7Grosseto 35Parma 35Empoli 33Triestina 32Vicenza 32Albinoleffe 30Rimini 30

Ancona 29Mantova 29Frosinone 26Pisa 26Piacenza 25S a l e r n i t a n a 2 3Cittadella 22Ascoli 21A v e l l i n o ( - 2 ) 2 0T r e v i s o ( - 4 ) 1 8Modena 16

Serie B Lega Pro 1 div. BGallipoli 40Benevento 39Ar e zzo 37Crotone 36Cavese 32Foggia 31R . M a r c i a n i s e 2 7Paganese 25Perugia 25

Sorrento 25P e s c a r a ( - 1 ) 2 4Ternana 24J . Stabia (-2) 21V. Lanciano 21Taranto 20Foligno 17Potenza (-3) 15Pistoiese 14

Lega Pro B

Serie AInter 46Juventus 43Milan 40Genoa 36Napoli 33Roma 33Fiorentina 32Palermo 32L a z i o 3 1Cagliari 28

Atalanta 27Catania 26Siena 25Udinese 23Sampdoria 20Bologna 19L e c c e 1 8Chievo 16Torino 16Reggina 13

Serie A 22a

1/02/09 - ore 15,00 Atalanta Catania

Bologna FiorentinaChievo SampdoriaGenoa PalermoInter TorinoJuventus Cagliari** Lazio Milan*** Napoli Udinese*Reggina Roma

Siena Lecce

il p

rono

stic

o è

di G

ino

M. d

i Lec

ce

31/01/09 - ore 16,00 Ascoli Ancona

Avellino TriestinaBari FrosinoneEmpoli VicenzaMantova Livorno**Modena Rimini*Parma Albinoleffe Piacenza GrossetoPisa SassuoloSalernitana Cittadella Treviso Brescia

8/02/09 - ore 14,30 Arezzo Potenza

Crotone CaveseFoggia FolignoGallipoli Juve StabiaPaganese BeneventoPerugia PescaraTaranto R.MarcianiseTernana SorrentoV. Lanciano Pistoiese

23 a

Atalanta Catania

Bologna Fiorentina

Chievo Sampdoria

Genoa Palermo

Inter Torino

Reggina Roma

Siena Lecce

Lecco Pro Patria

Foligno Gallipoli

Olbia Ivrea

Bassano Virtus Giulianova

Prato Poggibonsi

Gela Igea Virtus B.

Lazio Milan ore 20.30

21 a

Concorso 901/02/09

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

XX XX XXX

XX X

XX X

X XX

X XX X

X

* Sab. 31 ore 18,00 ** Sab. 31 ore 20,30***Dom. 1 ore 20,30

* Ven. 30 ore 20,45 ** Lun. 2 ore 20,45

Page 39: SALENTO IN TASCA 534

39

il punto sul lecce

Al momento di andare in stampa, nonconosciamo l’esito dell’incontro di mer-coledì del Lecce a Verona, ma la speran-za è quella di essere riusciti a riscattarel’ennesimo mezzo passo falso interno(sesto pareggio, ancora 2 sole vittorie)con il Torino: la cosa assurda è statastavolta, al di là delle lacune cronichedel gruppo, la rilassatezza (ripetutamentesegnalata anche dal patron Semeraro)con cui la squadra è tornata in camponella ripresa, con 2 gol di vantaggio sugliavversari, che -apparsi tutt’altro che ir-resistibili- hanno poi recuperato ancheil successivo 3 a 2, realizzato da Castillo.Difficile attribuire precise colpe e respon-sabilità, ma sono passate ben 20partite e la squadra appare spessoincapace di fare gioco, lottare echiudere la gara, magari anchecon elementi poco adatti o forsefuori ruolo, pur quando tutte lecondizioni sembrerebbero es-

sere ampiamente favorevoli.Intanto, è stato presentato nei giorniscorsi il brasiliano Edinho -non ancoradisponibile, tra visti e burocrazie- abilea quanto sembra soprattutto in fase diinterdizione, in attesa dell’inserimentodel senegalese Papa Waigo e magari diun altro puntello, entro lunedì...Nella III giornata di ritorno, per i giallo-rossi in programma la seconda trasferta(e terzo scontro diretto) consecutiva aSiena, reduce dalla gara di Cagliari, cheall’andata riuscì a tornare a casa con unrocambolesco pareggio ed autore, finoa questo punto del campionato, di uncampionato più che dignitoso: un’altra

gara di fondamentale importanza, incui l’undici di mr. Beretta (di nuovoex, come pure Tiribocchi) dovràfare di tutto per vendere cara lapelle fino al 95’ e muovere a tuttii costi la classifica...VIETATO MOLLARE... nr.

Page 40: SALENTO IN TASCA 534

Non solo i buoni risultati della primasquadra che occupa stabilmente le primeposizione della classifica del campionatonazionale di serie B di calcio femminile.Ora anche la formazione Primavera dellaSalento Domoconfort Lecce cominciaa far parlare di sé. Con la vittoria ottenutanel posticipo di martedì scorso a Frigolecontro le pari età del Trani (11 a 0 ilrisultato finale), la formazione allenatada Francesco Palma ha consolidato laleadership nel girone M davanti a Taran-to, Pink Bari, Vis Francavilla, Acmei Barie Trani. Nelle sette gare fin qui disputate,cinque del girone di andata e due delritorno, le baby giallorosse hanno con-

quistato sei vittorie e una sola sconfitta,quella rimediata nella gara d’esordiocontro il Taranto.“Siamo tutti orgogliosi di queste ragazze–afferma il presidente della Salento Do-moconfort, Lino De Lorenzis- Stannofacendo davvero grandi cose anche per-ché, è giusto sottolineare, molte di lorosono titolari anche in serie B per cui sonosottoposte ad un sacrificio fisico enormeconsiderata la loro giovane età”. Ma irisultati sono sotto gli occhi di tutti epremiano la strategia societaria di puntaresulle giovani leve dopo aver dato un taglionetto con un passato fatto di molte calcia-trici giunte da fuori regione e anche dal-l’estero. “Nel Salento ci sono tante buonecalciatrici e se ci fosse un briciolo di col-laborazione da parte delle società di calcioa 5 sicuramente avremmo la possibilitàdi partecipare ai campionati nazionali console ragazze della nostra terra. Andiamoavanti lo stesso. Sono convinto che lastrada intrapresa nell’ottobre del 2000 tralo scetticismo generale nel giro di pochianni ci darà la gioia di sbarcare nella mas-sima serie del calcio femminile italiano”.

sportivaCalcio femminile

Page 41: SALENTO IN TASCA 534

E’ ancora un momento no per le leccesidi serie B1. Bloccate le avvisaglie di ri-presa appena evidenziate dal Galatina:la compagine allenata, da circa un mese,da Salvatore Frisenna, è incappata in duebattute d’arresto consecutive, controMolfetta e Chieti, restando a secco dipunti. Adesso è quint’ultima, e dunquela zona salvezza dista ben 6 lunghezze.Discorso analogo per lo Squinzano che,pur penalizzato da un calendario proibi-tivo, non è riuscito a staccarsi da quota12. Con un girone di ritorno quasi tuttoda giocare, sono cinque, al momento, lesquadre coinvolte nei bassifondi, Marcia-

nise, Avellino, Squinzano, Foggia, Gala-tina; solo una tra esse potrà festeggiarea fine stagione. Alla ripresa del campio-nato, dopo la sosta per la kermesse diVolley Land, le nostre compagini dovran-no necessariamente vincere gli scontridiretti in Irpinia, per lo Squinzano, e con-tro Foggia, per il Galatina. Un’eventualesconfitta ridurrebbe drasticamente le giàesigue chances di permanenza.Serena, di contro, la situazione in serieB2, con il filotto di vittorie salentine regi-strato nell’ultimo turno. L’Ugento dicoach Licchelli, che ha lasciato un puntoa Noicattaro, occupa adesso il secondoposto in classifica, ad appena un puntodalla capolista Turi. Il prossimo 6 febbraioè in programma, in terra di Bari, l’attesoscontro diretto, che chiarirà le prospettivedelle due battistrada. Ottima la posizionedel Casarano, quinto a quota 23, a meno5 dalla zona play-off e con un rassicurantepiù 8 dalla zona calda della graduatoria.In ascesa, costante, le prestazioni del Ca-limera, quart’ultimo, ma ad appena duelunghezze dal terzetto composto da Andria,Martina Franca e Noicattaro.

amentevolley

Page 42: SALENTO IN TASCA 534

CAFFÈ’ MATTEOTTI LECCE

Page 43: SALENTO IN TASCA 534

Un sorso d’Artè da gustare nel silenzio d’un angolo del cuore di Lecce; Caffè

Matteotti è l’angolo al profumo d’arte e di tè, caldo e tiepido come le cose buone

d’un tempo ritrovato, fresco e giovane come scoperta d’un dolce d’Oriente o

d’Occidente, a seconda dei giorni, della stagione, del mutare del cielo.

C’è un fiore di cannella, cardamono, zenzero, anice stellato, chiodi di garofano;

ne senti l’essenza mentre il tè inizia ad offrirti i suoi colori; perché è verde il tè,

ma se lo si desidera è nero ed è bianco ed è rosso, e quando si è scelto il colore

bisogna gustare e assaporare piano il sapore; il gusto arriva diritto diritto al cuore.

E intanto, i colori e i profumi d’una tazza di tè si mescolano e si confondono coi

colori di una tavolozza, i versi d’una poesia, il tocco d’una chitarra, la mossa

segreta d’uno scacco al re e il tintinnio di sassolini, lo scrivere lieve d’un filo tra

le dita, gioco antico riscoperto un po’ per amore un po’ per nostalgia, tra amici

che si ritrovano così, per arrestare un attimo la corsa della vita, il frenetico ritmo

quotidiano. Sostare in quest’angolo è quasi sentirsi a casa; padroni di casa, gentili

e allegri, Anna, Antonio e Stefano; loro inventano il sorso di tè e d’Artè da gustare,

ed ognuno può scegliere aroma, colore, essenza… ed è momento di libertà,

perché libera l’arte e libera è Artè….

Page 44: SALENTO IN TASCA 534

Figura essenziale del movimento di riscoperta delle tra-dizioni greco-salentine e di salvaguardia della linguagrika, l’autore calimerese ambienta la scena nell’entro-terra salentino del dopoguerra...Spesso canticchiava le canzoni in voga e sognaval’amore nella persona di una ragazza bella, dai senti-menti elevati. Era diventato un ragazzone alto e magro.Le lunghe ore trascorse all’aria aperta, a poca distanzadal mare, avevano accentuato il colorito già brunodella pelle. Gli occhi grandi e neri, propensi al sorriso,conferivano al suo volto un’aria divertita e ingenua.In realtà, amava primeggiare, e non solo nellostudio. Ma per il momento poteva dedicarsi soloal lavoro, allo studio e alla lettura, in attesa ditempi migliori. I tempi migliori, del resto, sem-bravano già arrivati...

Un libro di straordinaria attualità, con la splendidaprefazione del cantautore Caparezza. La vementedescrizione della vasta piaga petrolchimica neiterritori italiani, la deriva degli operai e delle ri-spettive famiglie, le mutilazioni affettive connesseall’inalazione del cloruro di vinile monomero, iviaggi della speranza, l’ignominia, i pensierinotturni, i trepidi atti diurni, le emarginazioni,le vessazioni sugli operai alimentate da unaritrosia culturale, la natura ridotta a una carcassado molosso. Questo il contenuto di un’operafilmica sperimentale (al testo è allegato un dvd)sia a livello testuale che strutturale, costituitada un’orazione reggente, da frames docu-mentaristici e da provocazioni scenografiche.La caustica concezione di una denuncia ra-dicata nei canoni dell’odierno teatro civico,che rasenta i livelli del macabro per giungerenelle viscere delle coscienze...

Il funerale e i fiori di campoRomanzo I libri di Icaro

Rocco Aprile

Un rumore di gabbianiRomanzo Besa Editrice

Giuseppe Cristaldi

Page 45: SALENTO IN TASCA 534

Monica ha 32 anni e lavora come ufficiale sulle navida crociera. La sua vita è completa da ogni puntodi vista, lavoro, amore, affetti. Si sente come unaprincipessa in un castello, finchè un giorno ina-spettatamente avverte qualcosa di diverso nel suoseno. Basterà solo un minuto ed una frase è untumore, dobbiamo toglierlo, perchè il suo castelloed i suoi sogni crollino inevitabilmente come unregno di carte al soffio del vento.Tutto verrà ri-dimensionato dalle sue paure, come in una lungapartita a scacchi, dovrà sacrificare tutti i suoi-pedoni per evitare che il cancro, avversario in-visibile e subdolo, la metta sotto scacco matto.Si legherà con tutte le sue forze a quel filoluminoso e unico che è la vita, perchè è con-sapevole che solo così potrà uscirne e vincere

la sua battaglia...

Questo ultimo volume di Alda Merini è, nello stessotempo, profonda meditazione sulla vecchiaia e sullamorte ed estemporaneo florilegio autoironico.Trattato filosofico sulla colpa e la bellezza e frivolaconversazione all’ultimo bicchiere sull’ars amandi;grave memoriale sulle città e sugli amici perduti (daVanni Scheiwiller a Maria Corti) e comica invettivacontro i rompiballe che ammorbano la vita.Un’antologia di aforismi?Una piccola autobiografia intellettuale?Una mimetica, prosastica raccolta di poesie?Antenate bestie da manicomio sfugge a ogni de-finizione, come il talento della sua autrice, oramaiconsacrata tra le voci più alte della letteraturaitaliana...

Antenate bestie da manicomioRomanzo Manni

Alda Merini

Nonostante tuttoPernice Editori

Monica Mazzotta

Romanzo

Page 46: SALENTO IN TASCA 534
Page 47: SALENTO IN TASCA 534
Page 48: SALENTO IN TASCA 534

La Stosa Cucine è una realtà industriale cheproduce cucine già da 40 anni. La vocazione pro-duttiva è orientata a realizzare cucine dal designclassico o moderno progettate e caratterizzateda un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le cucineStosa sono cucine sicure, si attengono alle nor-mative ISO 9001 e usano sistemi produttiviindustriali e materiali certificati che non creano

squilibri ambientali nel rispettodelle normative che limitanole emissioni di sostanze nocive.Le parti strutturali che costi-tuiscono le cucine sono co-struite con materiali in legno riciclato al100% e garantito dal marchio PannelloEcologico.

Nuovo STILE

Stosa cucine propone una vasta gamma di acces-sori, ideati per rispondere a qualsiasi domandadi funzionalità. Inoltre collabora con le miglioricase produttrici di elettrodomestici.

Page 49: SALENTO IN TASCA 534

Cucina AREA, anta impiallacciato legno rovere grigio e antalaccata lucido finitura tortora, disponibile in tantissime finiture.Zoccoli in PVC colore inox. Tantissimi colori anche per la struttura.Innovativi, i particolari pensili verticali con apertura push pull,adattissimi per creare l’angolo soggiorno.

Cucina Area di Stosain esposizione presso laCentroesse casa a Lecce Clausura

Page 50: SALENTO IN TASCA 534
Page 51: SALENTO IN TASCA 534

ORIZZONTALI1.”Raffreddore” in vernacolo 8.Lo èDanilo Giannoccaro 9.Non comuni, sal-tuarie 10.Iniziali di Mulas 11.Stanno congli altri 12.Avverbio di tempo 13.Daniela,attrice e conduttrice 15.Jean, ex pilotafrancese 17.”Indietro” in dialetto 19.Ri-torno 21.Iniziali di Emanuelli 22.Làszlo,poeta ungherese 23.Iniziali di Ungaretti25.Arezzo 26.Ebbro, sbronzo 31.Prodottidella rosticceria salentina 32.Estremi diDaniele 33.Dio degli inferi 34.Inspirare37.Uccelli del malaugurio 38.Iniziali diDaubler 39.Antichi artigiani 41.Somaro,ignorante 43.Film di Andrew Davis conSteven Seagal 44.Fattore del sangue45.Papera, sciocca 46.Il nome di Fantozzi

VERTICALI1.”Tosare” salentino 2.Pianeta del Siste-ma Solare 3.Finire, concludere 4.”Tu”dialettale 5.Iniziali del calciatore Tudor6.Opposta alla poppa 7.Quelli dei Pooherano...soli 12.Cantante tarantina 14.Ilnome della Close 16.”Topi” leccesi18.”Origano” dialettale 20.Simboli diossigeno ed ittrio 23.Il suo Patrono èSan Rocco 24.Compiono grandi azioni25.Lo fa chi verifica 27.”Buono” a Lecce28.Iniziali di Saviano 29.Abitante dell’Eu-ropa 30.Canzone di Rino Gaetano 35.Ilcontinente nero 36.Ferreira Campos,brasiliano del Lecce (nella foto) 40.Si-gla di Modena 42.Così in latino 44.Inizialidello scrittore Guiraldes

1 2 3 4 5 6 7

8

9 10

11 12

13 14

15 16

17 18

19 20

21 22

23 24

25

26 27 28 29 30

31

32 33

34 35 36

37 38

39 40

41 42

43 44

45 46

51

Page 52: SALENTO IN TASCA 534

punt

Ancora una mese proficuo per i gial-loblù del presidente Perniola, sem-pre soli al comando del massimocampionato regionale di serie C.Dopo 17 gare giocate, l’MD Di-scount Quarta Caffè Nuova Pal-lacanestro Monteroni è capolistasolitaria, a 6 lunghezze dalla direttainseguitrice (Juve Trani) e ad 8 dalBasket Lecce. Le cifre parlano chiaro:unica squadra imbattuta del torneocon 34 punti (punteggio pieno),attacco più prolifico (1436 punti se-gnati – media 84 per gara), difesameno battuta (1007 punti subiti –media 59 per gara), un differenzialedi 429 con media di +25 per gara.Rendimenti pressocchè costanti, siain trasferta che fra le mura amiche,sono testimonianza di meccanismidi gioco perfettamente collaudatied applicati. Coach Gianluca Quarta,

grazie alla finestra di mercato, hapotuto disporre dei nuovi innestiStefano Sirena (ex Eagles Br) e diGianluca Rollo (ex Nardò), che sisono ben amalgamati nel gruppo enon fanno rimpiangere più di tantole assenze forzate, per infortunio oper malattia, di Manca, Bisconti,Ventruto e Lamonic, offrendo alleplatee cestistiche di turno giocatedi alta scuola, intensità e soprattuttodimostrazione di compattezza e diserenità del gruppo.Il mese culminerà sabato 31 gen-naio con la trasferta al palaRuta diBrindisi, dove il Monteroni cercheràdi mantenere il percorso netto, in-trapreso attraverso la classe dei pro-pri atleti, da Aguirre a Colella, daBjelic a Rollo, da Leucci a Caputo.Un futuro che sembra promettereancora tante soddisfazioni alla co-razzata gialloblù, grazie agli atletied al coach Quarta, che continua adare la sua impronta alla squadra.Ancora un plauso, poi, alla dirigenzaed alla società, per la competenzagestionale, la programmazione e laconsueta caparbietà.Il pubblico, sempre assai numerosoed attaccatissimo, è encomiabile econtinua a partecipare alle avven-ture settimanali dei suoi beniamini,fungendo da 6° uomo in campo.

NuovaPallacanestroMonteroni

Page 53: SALENTO IN TASCA 534

...vendere la tua casa sia un problema?Per Noi sicuramente non l’ho è

(cartello di un’agenzia, a Lecce)n.d.r.: lo è sicuramente la grammatica...

e poi pare ca ete casa oscia!

53

Ad Alliste, sono visibili varie testimonian-ze della presenza umana in epoche lonta-ne: le grotte del Ninfeo, il menhir Terenza-no, le specchie di Sciuppano e dell’Alto.

Durante il periodo della II guerra mondiale,a Galatone, in largo Sant’Antonio, c’eraun cannone, che serviva per difendere ilterritorio dall’attacco americano...

Guagnano deriverebbe, per alcuni, da“guadagno”, in quanto qui si svolgevanoattività lucrose; per altri, da un terminedialettale, che significa “luogo paludoso”.

A Martignano nacque, nel 1720, l’illustreeconomista Giuseppe Palmieri, che fuconsigliere di Stato e direttore del Consi-glio delle Reali Finanze. Morì nel 1793.

Canta caddhru, ca tuminica te cciu.(Canta gallo, che domenica ti ammazzo).

E’ inutile discutere, quando la sorte di unacosa o di una persona è ormai segnata...

Affittasi appartamento con tuttii comfort, 1 stanza con aria

(su un settimanale locale, del 23/11/ 08)n.d.r.: nelle altre stanze non si respira?

Peccato, con tutti i comfort che ci sono...

Ciavatura: innescatura del fucile.Macàru: stregone.Mita: gazza, uccello.Nsalecatu: selciato per strade.Postùra: magazzino per conservare l’olio.Rannizza: grandezza.Ruddulare: precipitare, ruzzolare.Schiarutu: chiarito, tornato limpido.Scumoneca: sfortuna, sventura.

Page 54: SALENTO IN TASCA 534

Sabato 31Venerdì 30Alezio - Tequila bum bumLive con Ricky Portera Trio rockInfo 320.6178673Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Lecce - Bar MolokaiSerata di karaokeInfo 320.6750107Lecce - CaledoniaLive con Banda BrasilInfo 339.6614666Lecce - Molly MaloneAcustico live: EneriInfo 347.7173523Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Lecce - Rubens“La storia dei cocktails”Info 0832.247012Lecce - Scot’s LionLive music jazzInfo 347.6890995Muro Leccese - Calema CafèLive con Sam KarpieniaInfo 320.1968153

Alezio - Tequila bum bumTequila Night SurpriseInfo 320.6178673Andrano Marina - CalalunaDisco Predisco djInfo 366.3638893Casarano - Cafè CortesSelezioni musicaliInfo 392.9600712Casarano - The Angel’sHappy cocktail & long drinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sLive con Gianni Sava e Conny MartinInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakHouse, ‘70 ‘80, musica latina (3 piste)Info 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - TuscèExclusive dinner & live musicInfo 329.3026960Gallipoli - Cafè BiarriztMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166

Gallipoli - PremièrePredisco PartyInfo 0833.275080Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Maglie - LivingL’esprit de la musiqueInfo 340.2527121Martano - Morrisons PubLive con Le Iene bandInfo 0836.575207Muro Leccese - Calema CafèHouse e commercialeInfo 320.1968153Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425Parabita - BeforeDj resident Elio ParisiInfo 349.0724904Surbo - BoogalooFiebre latina con dj Flaco, Giaba, RicoInfo 393.8468848Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 534

Domenica 1Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeSerata di karaokeInfo 0832.613075Castrì - Agato’sSalsa, bachata, merengue dj DieguitoInfo 339.7708457Lecce - Ray CafèKaradance universitarioInfo 329.3955083Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 340.7216520Novoli - Area 51Serata di karaokeInfo 328.3253425Parabita - BeforeSerata di piano barInfo 349.0724904Sanarica - Menhir CafèLive con Sam KarpieniaInfo 328.0309637Sogliano Cavour - Terra di MezzoMister X la sfida, gioco a quizInfo 0836.545111

Lunedì 2

Lecce - CaledoniaKaraoke con SharyInfo 0832.246568

Martedì 3

Lecce - Leonardo CaffèHappy hourInfo 0832.304992Lecce - Road 66Live con Dolce MenteInfo 0832.246568

Mercoledì 4

Lecce - Est CafèIl mercoledì universitarioInfo 340.5587966Lecce - EzekielSerata di live musicInfo 328.9672457Lecce - Leonardo CaffèHappy hourInfo 0832.304992Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

Giovedì 5Alezio - Tequila bum bumLive con AioresisInfo 320.6178673Lecce - CagliostroAndrea Sabatino TrioInfo 0832.301881Lecce - RubensSerata live con Nasty BlistersInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Monteroni - Vecchio CastelloSerata universitariaInfo 340.7216520Nardò - Mind The GapTexas hold em, Dr. Why e giro pizzaInfo 349.1922148Sanarica - Menhir CafèKaraoke: “Canta che ti passa”Info 328.0309637Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageSerata di musica liveInfo 340.0555142

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 534

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 334.8933673Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

56

Page 57: SALENTO IN TASCA 534

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOEnosVia San Cosimo snTel. 339.8412010Chiuso mar e merc

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

57

Page 58: SALENTO IN TASCA 534

LECCEAmici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 340.3262651Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLILa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoMarechiaroLungomare MarconiTel. 0833 266143Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 534

LECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 0832.311367Chiuso il lunedìEllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLoc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ACAYAIntra MoeniaPiazza Castello, 17Tel. 0832.861351Chiuso il martedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERADa PupiVia CavourTel. 0832.872462Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

LEVERANOMasseria GentileProv.le per P.CesareoTel. 0832.910989Chiuso lun e mar

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

MERINEDeGustibusP.zza M.SS.AssuntaTel. 346.6283029Sempre aperto

SANNICOLA

l’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

Vico degli scetticiVia MatteottiTel. 347.0325634Sempre aperto

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 534

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Pink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre aperti

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre aperto

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel.388.7957019Chiuso sab. pom.

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

ARADEOCaffè del teatroVia S.Benedetto,2Tel. ....Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

60

Page 61: SALENTO IN TASCA 534

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia MaglieTel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

NOVOLIBar CommercioP. Reg. MargheritaTel. 0832.712557Chiuso il sabato

Caffè del CentroP. Reg. MargheritaTel. 0832.711913Chiuso il martedì

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBO

P. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

61

Page 62: SALENTO IN TASCA 534
Page 63: SALENTO IN TASCA 534

Lascia tutto, che è pronta la torta... Auguri!

Nome: .VittorioAnni: 3Segno zodiacale:AcquarioCaratteristiche:Gran corridore,adora le caramelle e

gli scivoli gonfiabili...

Page 64: SALENTO IN TASCA 534

Mamma e papà e tutti i presenti di star come voi sono contenti,

per festeggiar questa giornata... con una torta di panna montata!

Anche gli artisti si riposano...un caro saluto a Saso! Come Sant’Oronzo... o”3” euro

di sconto? Sei forte, Maurizio!

...Cristina e Dario: in attesa di ve-dervi in una bella foto di gruppo...Augurissimi per la nascita di Gaia!

...Giovanna: ad una persona specia-le, un augurio speciale... un grandecompleanno ad una grande lettrice!

Fr

Page 65: SALENTO IN TASCA 534

Tanto attesi, finalmente sono arrivati! Tantissimi auguri Aliceper i tuoi primi 18 anni... e continua sempre a sorridere alla vita!

Buon 18° a Martina da mamma,

papà (presidentissimo) e Matteo!

...Sisso Pisacane: papà quest’annoa farti gli auguri oltre a mammaLuana ci sono pure io! - Francesco

...Monica Gesmundo: una poesia,una canzone o una semplice dedicaper augurarti buon compleanno!

Auguri al piccolo Marko dai bisnonniFranz e Livia, nonna Liana e zia Veronica

Page 66: SALENTO IN TASCA 534

Preciso e pignolo come sei,

riuscirai in ogni cosa che fai!

...Ilaria di Casarano: la febbre è fi-nalmente passata, ora è tempo dirimetterti in forze... Avanti con brio!

...Carletto: ormai sei cresciuto, maricordati che sei e sarai sempre ilnostro cucciolo... Buon compleanno!

Sorte noscia c’è sta crescimu! Tantiauguri Mattia da papà, mamma e Ludo

Grazie Dennis per essere tra noi!

Mamma Vale e papà Ivan

...anta e non li dimostri neanche un pò!Tanti auguri da Daniele e famiglia

Page 67: SALENTO IN TASCA 534

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Come vedi è inutile nascondersi!Adesso aspettiamo la torta

Fanno gli anni tutti e due...Francesca 32 ed Andrea proprio 2!

Auguri Carola affinchè i sogni

sboccino nel giardino della vita!

Page 68: SALENTO IN TASCA 534

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

BiancoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916PetrelliP.zza Indipendenza, 23Tel. 0832 394952

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PaceVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PaleseVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

AeroportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr.Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P. S.Oronzo 0832 306045

VIAGGI & TURISMO

Servizio AmbulanzeEmergenza Sanitaria118

68

Turno di sabato 31 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 1° febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore20,00in poi

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

sempreaperta24 ore

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

Page 69: SALENTO IN TASCA 534

TreniLecce-Roma:p. 5,39 a. 11,00 EFp. 12,22 a. 18,00 ECp. 17,14 a. 23,00 ECp. 20,48 a. 6,35 Ep. 22,28 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 8,00 a. 13,46 ECp. 14,00 a. 19,37 ECp. 18,00 a. 23,21 EFp. 23,30 a. 8,45 Ep. 23,58 a. 8,20 ICNLecce-Milano:p. 7,04 a. 17,05 ECp. 13,37 a. 22,50 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,00 a. 16,21 ECp. 11,05 a. 20,23 ECp. 20,40 a. 8,10 Ep. 21,20 a. 8,30 ICNLecce-Bolzano:p. 10,20 a. 23,50 ICp. 18,05 a. 8,43 EBolzano - Lecce:p. 9,31 a. 22,25 ICp. 18,31 a. 8,10 ELecce-Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,02 ICNLecce-Torino:p. 21,25 a. 10,10 ETorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 E

Navetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,45 a. 10,25p. 13,20 a. 14,00p. 15,35 a. 16,15p. 17,20 a. 18,00p. 17,45 a. 18,25p. 19,00 a. 19,40p. 22,00 a. 22,40Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,55p. 8,35 a. 9,15p. 11,05 a. 11,45p. 15,00 a. 15,35p. 16,50 a. 17,30p. 18,25 a. 19,00p. 19,05 a. 19,45p. 20,05 a. 20,45p. 23,15 a. 24,00

AereiBrindisi-Roma:p. 6,45 a. 7,50 APp. 11,15 a. 12,15 APp. 18,45 a. 19,50 APRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,25 APp. 16,45 a. 17,50 APp. 21,30 a. 22,35 APBrindisi-Milano (Malpensa):p. 16,45 a. 18,20 EasyJet

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 14,45 a. 16,15 EasyJet

Brindisi-Milano(Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZ**non opera DOp. 14,30 a. 16,05 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano(Linate)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 AZ**non opera DO

p. 12,00 a. 13,40 APp. 17,30 a. 19,10 AZ

Brindisi-Milano (Orio al Serio):p. 14,10 a. 15,45 Myair**opera MA, GI e SA

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 Myair**opera MA, GI e SA

Brindisi-Parigi CDG:p. 13,20 a. 16,00 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi:p. 16,50 a 19,30 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted:p. 11,55 a. 14,00 FR*** opera solo MA - GI - SA

Londra Stansted-Brindisi:p. 7,30 a. 11,30 FR** opera solo MA - GI - SA

Brindisi-Zurigo:p. 8,55 a. 10,55 Helvetic** opera GI e DO

Zurigo-Brindisi:p. 6,20 a. 8,15 Helvetic** opera GI e DO G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

69

Page 70: SALENTO IN TASCA 534

La creatività menta-le è davvero profi-cua in questo perio-do. Qualche piccolafrizione nel rappor-to di coppia potreb-be chiederti un atti-mo di pausa per ri-flettere o per chiari-re alcuni malintesi...

Ti sentirai assai sti-molato a rinnovarele tue prospettive,sarai senz’altro piùdeterminato, maanche disponibile acondividere idee eprogetti, ed è possi-bile che arrivi qual-che buona notizia.

Ci sono riflessioniche cominciano adelinearsi in proget-ti per il futuro: scel-te di studi, sviluppiprofessionali, que-stioni affettive o so-ciali. Per dirla breve,qualcosa di grossobolle in pentola...

Questa settimana,sembra quasi pre-paratoria a conclu-sioni, comprensio-ni, decisioni vere eproprie. Per chi èsingle, potrebbe es-serci un incontroche promette emo-zioni a non finire...

Lasciati andare, an-che perchè personecome te non perdo-no mai la testa deltutto e in fondo nonti dispiacerà prova-re qualche brividopiù intrigante… Ri-generati con un pòdi attività fisica!

Difficile risultare on-vincente con pocosforzo, cerca di nondarlo per scontato.Mercurio è ancoradissonante, pertan-to ti conviene evita-re certe discussionitroppo coinvolgenticon alcuni amici.

La sintonia relazio-nale ti aiuterà a ge-stire meglio il lavo-ro, visto che trove-rai il giusto affiata-mento con i colla-boratori. In amore,c’è la possibilità diconoscere una per-sona assai speciale.

Il fascino sembraprocedere in conti-nua ripresa. Sei di-namico e carico diidee vincenti, hai lecarte giuste da gio-care in ogni situa-zione. Un’avventuratrasgressiva stimo-la la tua fantasia...

E’ un periodo impe-gnativo, ma impor-tante. La consape-volezza delle tueforze fisiche e men-tali può darti quelloslancio necessarioper fare il grandesalto. In amore, c’ètanta tenerezza.

Un’intuizione dav-vero feconda po-trebbe suggerirti lasoluzione cercataad un problemapratico. La serenitàsarà il degno coro-namento di una set-timana che si pre-annuncia super...

Sei molto motivato,nel lavoro potrestiottenere grandisoddisfazioni. No-nostante sei ancorain fase un pò confu-sa, quasi di attesa,qualcosa cominceràa risolversi anche incampo amoroso.

Discussioni, conflittidi ruolo, piccole ri-valità saranno pos-sibili, ma potrebbeanche trattarsi dicontrattempi insi-gnificanti. Dedicapiù tempo alla fami-glia, al partner, a chiesige la compagnia.

70

Page 71: SALENTO IN TASCA 534
Page 72: SALENTO IN TASCA 534