88

SALENTO IN TASCA 658

Embed Size (px)

DESCRIPTION

il valore dello sport

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 658
Page 2: SALENTO IN TASCA 658
Page 3: SALENTO IN TASCA 658

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 658Venerdì 15 luglio 2011Periodo dal 15 al 21 luglio 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Fondazione N.GalliStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

658> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Il valoredello sport

Tradizionee simpatia

86847972706967474033

29272575

31Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 658

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 658

658.11

Il valore dello sportIl grande golf internazionaleè tornato per il secondo an-no consecutivo nel Salento:l’Acaya Open per l’occasioneè stato inserito nel calenda-rio del Challange Tour, salen-do di una categoria rispettoallo scorso anno, quando futappa dell’ Alps Tour. L’ even-to, che ha visto protagonisti152 giocatori, tra i quali 30italiani, è stato precedutodalla Pro Am Pilsner Urquell,la competizione sportivache ha stretto un accordocon la Fondazione NiccolòGalli, alla quale sono statedevolute le donazioni fattedagli ospiti della lounge.Abbiamo incontrato Gio-vanni Galli, presidente dell’associazione, Luigi Morvadella Pilsner Urquell e il pa-drone di casa, l’ imprendito-re Francesco Montinari.Tra sport e promozione...E’ la terza volta consecutiva-spiega Luigi Morva- chePilsner Urquell si conferma

title sponsor dell’Italian ProTour, uno degli eventi spor-tivi più importanti. Da pu-gliese poi, sono fiero checiò avvenga in questa ma-gica terra, caratterizzata daluoghi unici e struttured’eccellenza capaci di ospi-tare nel miglior modo even-ti di grande prestigio....nel rispetto dei valori!La mia vita è da sempre le-gata al mondo dello sport-risponde Giovanni Galli-

rincorrendo un pallone, misono ritrovato da giovin-cello a giocatore di serie A.Il calcio, per me, ha semprerappresentato una grandepassione, vissuta all’ inse-gna di valori veri e profon-di, nel rispetto di quantosia i miei genitori che que-sto mondo mi hanno inse-gnato: grande rispetto perle cose, per gli avversari,per la tifoseria e per la so-cietà che rappresento.Un messaggio ai giovani.Sono loro i nostri talenti edevono capire che bisognaessere coscienti di quantoci accade intorno, facendoattenzione ai quei “gradini”che la vita pone sul nostropercorso, in modo da evi-tare di inciamparci!All’insegna della qualità!Si tratta di eventi dalla gran-de valenza turistica- conclu-de Francesco Montinari-l’importante è far nascerel’esigenza di ritornare a go-dere delle nostre bellezze!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 658

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 658

Venerdì 15Degustazione

Cutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorreredegustando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Permaggiori informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

FestaCampi Salentina - Si conclu-dono oggi i festeggiamentiallestiti in onore di San Pom-pilio. Le principali vie cittadinesono addobbate con le carat-teristiche luminarie e le tipichebancarelle, dove trovare glioggetti dell’artigianato tipico.

DegustazioneCorigliano d’Otranto - Se-condo appuntamentocon la“Cultura del cibo”, l’iniziativaenogastronomica e culturale,allestita nel centro storico del-la cittadina. Info: 333.9204977.

FestaNovoli - Nel rispetto della tra-dizione, la terza domenica diluglio è dedicata ai solenni fe-steggiamenti in onore dellaMadonna Ss. del Pane. Quattrogiorni di festa, che da oggi alunedì caratterizzano la citta-dina. Ricco il programma civilee religioso: dalla benedizionedel pane, alla processione delsimulacro della Santa per leprincipali vie cittadine. In con-clusione (lunedì sera), il calen-dnario propone un concertolive in piazza ed uno spettaco-lo di fuochi d’artificio.

MusicaPoggiardo - Continuano gliincontri con il Venerdì privè delCaffè Borghese. Per maggioriinformazioni: 320.7720500.

FestaNardò - Prende il via oggi ladue giorni di festa, dedicata aMaria Ss. del Monte Carmelo.Ricco il calendario civile e reli-gioso predisposto per l’ occa-sione, che propone anche lala Sagra dei Sapori antichi, condegustazione di piatti dellacucina tipica salentina. In se-rata, spettacoli di musica live.

DegustazioneNovoli - Continuano gli incon-tri di gusto, organizzati dall’agriturismo Santa Croce, sitosulla S.p. per Salice. In tavola,delizie della cucina ed i vini del-la cantine del territorio. Per in-formazioni: 345.5729973.

FestaMatino - Da oggi a domenica,si svolgono i solenni festeggia-menti in onore di Maria Ss. delMonte Carmelo. Ricco il pro-gramma di eventi civili e reli-giosi, allestiti per l’occasione.

DegustazioneLecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64. Per maggio-ri informazioni: 0832.277844.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento, negli spazidel Molly Malone. Inizio: 22.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Info320.8446837.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 15 al 21

luglio 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 658

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base di carni bianchee rosse proposte dal locale, laserata continua, all’insegna delbuonumore e delle performan-ces musicali.Info: 0836.562511.

DegustazioneScorrano - Al via la “Festapaisana”, la tre giorni di degu-stazione, profumi e sapori, de-dicata ai piatti della tradizionegastronomica locale. La mani-festazione, giunta alla 13a edi-zione, si svolge in largo Frisari(dinanzi alla chiesa Madre). Ilprogramma propone, inoltre,musica dal vivo e divertimento.

MusicaOtranto - Nuovo appunta-mento con le serate allestite alRelitto, sulla litoranea per Torredell’Orso, con musica e diverti-mento. Info: 328.7470608.

FestaBorgagne - Tre giorni di festa,in onore della Madonna delCarmelo: è questo quello chepropone il ricco calendario,allestito per l’occasione dal Co-mitato festa. In chiusura, unospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaSanta Maria di Leuca - Eneri,pianista e cantautrice si esibi-sce in “pop jazz etnico”. Ap-puntamento alle ore 22,30 avilla Ramirez, sul lungomareC. Colombo. Per ricevere altreinformazioni: 320.0737920.

TeatroSquinzano - La rassegna LeNotti di San Giovanni proponealle ore 20,45 a villa Cleopazzolo spettacolo dal titolo “Todoel amor”. In scena Michele Pal-cido per un emozionante viag-gio tra versi d’amore, tanghi emusiche. Per ricevere altre in-formazioni: 347.9105877.

8 salentointasca

Fino a domenica 17, il Salen-to ospita la 25a edizione dell’Italia Wave Love Festival.La manifestazione proponemusica, incontri, proiezioni,cultura e altro ancora, nellediverse location allestite perl’occasione: dallo stadio Viadel Mare a Lecce all’Ostellodella Gioventù a San Catal-do, dalla casa della musicaLivello Undiciottavi a Tre-puzzi a Lido York, sullaspiaggia di San Cataldo.Una no-stop che compren-de grandi esclusive italiane,con Paolo Nutini e KaiserChiefs, l’ inedito concertoall’alba di Giovanni LindoFerretti “A cuor contento”,artisti internazionali per laprima volta nel nostro Paese,come i marrocchini Oudade.Info: www.italiawave.com.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 658

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneZollino - Spazio al Mastro Bi-zantino, con i piatti della tradi-zione salentina a base di ricci,accompagnati da altre preliba-tezze, proposte dallo chef dellocale. Per maggiori notiziee/o prenotare: 328.1172904.

TeatroSquinzano - L’abbazia di Cer-rate, sulla Strada provincialeche porta a Casalabate, ospitaa prtire dalle ore 21 lo spetta-colo dal titolo “Iancu”. La seratarientra nell’ambito del cartel-lone della rassegna Salento inFestival e vede impegnata ilteatro stabile ‘innovazione Ko-reja. Per info: 0832.242000.

ConcertoLecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle 22 prende ilvia la serata di musica live, trasvago e divertimento. Per in-formazioni: 329.0629826.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Info: 329.4430738.

SpettacoloPorto Cesareo - “Stati d’ ani-mo urbano” è il titolo dellospettacolo, che prende il viaalle ore 21,30 interessando va-rie location della cittadina jo-nica: da piazza Risorgimentoa piazza Nazario Sauro, inun’esplosione di emozioni. Peraltre notizie: 329.4463346.

IncontroSan Foca - Prende il via, alle21 in largo Porto, la presenta-zione di “Scarcagnizzu - ventodal basso”, di Mino De Santise prodotto dal Fondo Verri.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Info: 348.3716296.

9salentointasca

Giro in Bus alla scoperta dellemasserie del Salento, situatetra campagne ed uliveti se-colari. L’iniziativa organizzatadall’ associazione turisticaSouth of Puglia, in collabora-zione con l’ APT di Lecce,nell’ambito di Città Aperte2011, è rivolta a quanti ama-no la natura, il verde, gli an-tichi sapori e tradizioni.Previsto il giro e la visita alleseguenti strutture: MasseriaLe Stanzie, situata nei pressidell’antica strada dell’olio, checollegava Otranto a Gallipoli;Masseria Appidè, un’ anticadimora settecentesca; Masse-ria La Torre, con annesso il Mu-seo della Civiltà contadina;Masseria Sant’Angelo, nel cuo-re della Grecìa Salentina, doveammirare dolmen e menhir.Per notizie: 349.0077995.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 658

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneNardò - Lo studio ambientaleAvanguardie propone, su pre-notazione, delle escursioni inbici “tra pietre e masserie”. Perricevere maggiori informazioniin merito: 349.3788738.

ConcertoTorre Suda - Prende il via, alle21,30 presso il Torre Suda Bar,il concerto del cantautoreAlessandro Mannarino. Per al-tre notizie: 348.2815977.

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, propo-ne una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Per notizie: 333.7049996.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al 4° corso di formazioneper aspiranti Guardie ecozoo-file volontarie, organizzatodall’Associazione NazionaleProtezione Animali Natura Am-biente. Per info: www.anpana.it.

ConcertoLeverano - Al via, alle ore22,30 in largo 1° Maggio, laserata che vede protagonistail quartetto Funzione Random.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile iscriversi alla pri-ma sessione di “Seminarid’approfondimento sullaproduzione del documenta-rio indipendente”, in pro-gramma a Lecce dal 25 al30 luglio prossimi.L’iniziativa, della durata di 36ore, è strtturata in 3 moduli:- documentary Busines e

Production Management;- Tecniche avanzate di ripresa;- Editing video.Il corso è organizzato da Of-ficinema e dall’Associazioneculturale Contemporary Ad-diction. Per ricevere informa-zioni: www.aforisma.org.

Seminari

Page 11: SALENTO IN TASCA 658

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneZollino - La grigliatona è il ito-lo della serata di degustazio-ne, proposta dalla trattoria Le4 volte, in via Sergio Stisio. Car-ne alla brace e tante altre spe-cialità, accompagnate dai viniprodotti dalla Cantine Due Pal-me. Per info: 347.1834159.

ConcertoSant’Andrea - Il porticciolodella marina adriatica presen-ta, dalle 22, la musica del Thajam Trio. Info: 334.7701620.

IncontroOtranto - Da oggi a domeni-ca, la cittadina idruntina ospita“Libri in scena”, una manifesta-zione dedicata al mondo dell’editoria. Info: 334.6398006.

ConcorsoSurano - Scade il prossimo 20luglio i ltermine ultimo perpartecipare al concorso di po-esia “Un momento di... verso”.Per notizie: 0836.938294.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentomusicale alla masseria Miele,in via Anna d’Austria, dove dal-le ore 21 è possibile assistereal concerto dei Blu Cianfano.Per altre notizie: 329.8291620.

DegustazioneMinervino di Lecce - Prendeil via, alle ore 21,30 presso le-Cantine Menhir Salento, in viaScarciglia, lo spettacolo livecon Valentina Grande. Ingres-so libero. Info: 0836.818199.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La pizzica salentina, con isuoi suoni ed i suoi colori,rivive ogni martedì le magi-che atmosfere di un temponegli spazi della seicentescacorte interna della masseriaCorda di Lana, la strutturaturistico ricettiva, sita pressoLeverano, sulla S.p. Veglie-Torre Lapillo. Uno spettacolodi musicisti e danze, in unaserata dove a farla da pardo-ne sono i piatti della tradizio-ne, sapientemente preparati.Il tutto condito dal raccontodella diverse storie salentine.Per informazioni e/o preno-tare, tel: 0832.969051.

Musica

Page 12: SALENTO IN TASCA 658

TeatroMaglie - La rassegna Chiari diluna - Un palcoscenico a cieloaperto, propone alle ore 22negli spazi di villa Tamborinolo spettacolo dal titolo “Pened’amor perdute” di W. Shake-speare, a cura della Corte de’Miracoli. Info: 328.0454551.

IncontroLecce - Viene presentato, alleore 20 negli spazi del FeltrinelliPoint, in via Cavallotti, l’ultimolavoro di Piero Grima, edito daNegroamaro, dal titolo “L’ uo-mo ucciso due volte”. L’autoreviene presentato da GianlucaPasca. Per info: 0832.331999.

EventoSanta Cesare a Terme - La cit-tadina ospita la prima edizionedella Notte Blu, evento pro-mosso dall’ assessorato comu-nale al Turismo e Spettacolo:musica, artisti di strada, spet-tacoli per tutta la notte.

ConcertoGallipoli - Parco Gondar ospi-ta dalle 22 il concerto dei Mor-rison Hotel. Ingresso libero.

Sabato 16Degustazione

Lequile - Serata del gusto alristorante-pizzeria Batas,all’interno del parco Rudiae,sulla Strada provinciale Lecce-San Pietro in Lama, dove èpossibile assaggiare i piattidella cucina tipica salentina.Per informazioni e/o prenota-re un tavolo: 0832.228587.

FestaRuggiano - Nella piccola fra-zione di Salve, entrano nel vivoi festeggiamenti in onore diSanta Marina e Sant’Elia, inprogramma fino a lunedì.

EventoCastro - Piazza della Vittoria,dalle ore 9, ospita l’esposizionecanina dal titolo “Mister Dog”.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il The Riviera, sito sulla litora-nea Castro-Santa Cesarea,ospita fino al prossimo 17luglio le opere realizzatenell’ambito del concorso dipittura “Un viaggio fantasti-co alla scoperta di emozionie colori nel Salento”.

_____________

Fabio De Donno espone, fi-no al prossimo 24 luglio, leproprie opere negli elegantispazi dell’associazione Arca,in via Palmieri, a Lecce.

_____________

La biblioteca dedicata a donTonino Bello, a Ruffano,ospita fino al prossimo 30settembre la mostra dal ti-tolo “Il libro dei semi, segnalid’arte sulla natura” a cura deIl campo delle fragole.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 658

FestivalUgento - Ritorna il PremioMauro Carratta. Alle ore 21, inpiazza San Vincenzo, prendeil via la finale del festival dellacanzone d’autore made in Sa-lento. Tanti artisti, per una se-rata da trascorrere all’insegnadella musica live. Per ricevereinformazioni: 0833.554780.

FestaTuglie - Proseguono fino a do-mani i festeggiamenti in onoredella Madonna del Carmine.

DegustazioneZollino - Tra le diverse preliba-tezze, il menù del Mastro Bi-zantino propone stasera glignocchetti di patate con deli-zie dello Jonio. Per ricevereinformazioni: 328.1172904.

RassegnaCavallino - L’Estate Cavallinesepropone, questa sera a partiredalle 20,45 a Casina Vernazza,l’11a Rassegna musicale.

FestaCarmiano - Al via oggi i solen-ni festeggiamenti, allestiti inonore della Madonna del Car-mine. Ricco il programma civi-le e religioso, predisposto perl’occasione, che si concludelunedì sera con uno spettaco-lo di fuochi d’artificio.

ConcertoGallipoli - La rassegna Satur-day Green Festival,allestita ne-gli spazi di Parco Gondar, pro-pone alle ore 22 nell’Area liveguest Paparina Sound.

CorsoLecce - Ritornano in città i ma-estri di Bologna della Scuolastabile di tango argentino “LaMilonga”. Annalisa Di Luzio eMarco Girotti propongonodalle 19 alle 21,30 una brevepuntata, dedicata alla milongae al vals. Appuntamento neglispazi del Borgo Pace B&B, invia Taranto. Info: 346.3885587.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 25 settem-bre, il Castello aragonese diOtranto accoglie la mostradal titolo “Dalì il genio”, a cu-ra di Alice Devecchi. L’ espo-sizione accoglie sei scultureoriginali in bronzo, tra le qua-li “Elefante cosmico” e unaselezione di cinquantaquat-tro incisioni orginali, che spa-ziano dal mondo del surrealeper illustrare temi e testi let-terari e che testimoniano lagrande capacità grafica delmaestro spagnolo._______________

Il castello di Giangiacomodell’Acaya ospita, fino al 30settembre, la mostra “L’ ac-qua in mostra come risorsae come progetto”. L’evento sicaratterizza per la presenzadi vari momenti collaterali.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 658

SagraCollepasso - Oggi e domani,la cittadina salentina ospita laX edizione della Sagra Saraci-na - robba te casa noscia: duegiorni di degustazioni di piattitipici, accompagnate da tantialtri prodotti del territorio. Leserata propongono inoltre unricco calendario di spettacolimusicali ed eventi vari.

MusicaUggiano la Chiesa - Alle ore21,30 in piazza Umberto Iprende il via il concerto livedel batterista Andrea Vadrucci.

FestaAndrano - Si festeggia la Ma-donna del Carmelo: diversi glieventi in programma.

IncontroMaglie - Ha inizio, alle ore 20negli spazi di Libri & Musica invia Indipendenz,a la conversa-zione con l’autore Vittorio L.Perrera, a cura di FernandoCezzi per presentare il libro “Ilcustode delle reliquie”; letturedi Adele Maruccio. Per altreinformazioni: 0836.485642.

CorsiArnesano - Continuano i corsiestivi della scuola di balloPuerta del Sol, allestiti pressoLa Cava del Gusto, sulla S.p.Lecce-Novoli, salsa, bachata,merengue e tanto altro, perchi voglia iniziare a muoverei primi passi o per chi è giàesperto. Info: 339.5686157.

FestaPresicce - Ultimo giorni di fe-sta, in onore della Madonnadel Carmine. Il programmapropone vari momenti di pre-ghiera, alternati ad altri di sva-go e divertimento. In serata,appuntamento con la musicapopolare e di tradizione.

EventoTricase - Torna Tricase in tuttii sensi, la rassegna promossadall’assessorato comunale alla Cultura ed al Turismo, in col-laborazione con l’ass. Obietti-vo Primo Piano, giunta alla 3a

edizione. Un viaggio sensoria-le, allestito nel centro storicodella cittadina, per apprezzarele eccellenze salentine.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 658

FestivalLecce - “Dedicato a tutti ibambini del mondo” è il titolodel concerto di beneficenza,che vede protagonisti due il-lustri musicisti salentini: Mas-simo Quarta al violino e Fran-cesco Libetta al pianoforte,con la partecipaizone straordi-naria di Catherine Spaak. Ap-puntamento alle 21, pressol’atrio di palazzo dei Celestini.

DegustazioneLecce - Una tranquilla seratatra amici, nell’aia di masseriaMiele, in una cordiale ed ami-chevole atmosfera al frescodella campagna salentina. Ini-zio serata ore 21. Per maggioriinformazioni: 329.8291620.

MusicaLecce - Musica dal vivo e kara-oke, al ristorante-pizzeria IlMercante, in zona Castrome-diano. Nel corso della serata,è possibile degustare i piattidella cucina tipica salentina.Per altre notizie: 329.4430738.

FestaMiggiano - Fino a martedì, lacittadina salentina ospita i fe-steggiamenti, allestiti in onoredi Santa Marina e della Ma-donna del Carmine. Ricco ilcalendario degli eventi, trasvago, musica e divetimento.

DegustazioneLecce - Dalle ore 18, incontrocon l’happy hour al Cibus Maz-zini, in via Lamarmora.

MusicaOtranto - Beach party e vi-ciouz happening è quello chepropone dalle ore 22 La Ca-stellana. Per ricevere maggioriinformazioni: 333.1360671.

IncontroSan Cataldo - Serata di shiat-su ed I Ching a Lido Ponticello.Per notizie: 335.7056860.

MusicaGallipoli - I migliori clubd’Italia sono i protagonisti del-la notte della discoteca Praja.

EventoCellino San Marco - La citta-dina brindisina ospita staserala seconda edizione del Taran-ta Night Festival, con diversigruppi musicali di tradizione.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 658

Domenica 17 Musica

Gallipoli - Serata con il giocoa quiz multimediale “I lcervellone”, a parco Gondar.

MercatinoLecce - Altro appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i prodotti agricoli del ter-ritorio, proposti dai produttorilocali. Piazza Ariosto ospita glistands, allestiti da Coldiretti,in collaborazione con l’ asses-sorato alle Attività produttive.

ConcertoParabita - Alle 21, ha inizio, inpiazza delle Anime, il concertodal titolo “Napolinaria”.

MostraLecce - Presso lo spazio HEA180, in via Federico d’Aragona,prosegue la mostra dal titolo“Refresh”, a cura di Sara Liuzzi.Per altre notizie: 349.3231837.

MusicaPresicce - Gli Aretè sono i pro-tagonisti della serata di musi-ca, allestita nel Palazzo ducale.

EventoAcaya - Nuovo appuntamen-to al Doubletree by HiltonAcaya Golf Resort. Ad arricchi-re il nutrito programma dome-nicale, l’allestimento di un ec-cellente brunch americanstyle, con corner gluten free.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.861385.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni alCorso di perfezionamentoper coordinatore dei serviziper l’infanzia, riconosciutodalla Provincia di Lecce edalla Regione Puglia. Il coor-dinatore pedagogico educa-tivo è una figura professio-nale, che opera all’internodei servizi educativi per laprima infanzia, sia pubbliciche privati. La figura presidiai processi organizzativi eoperativi, la gestione dellerisorse umane e le modalitàdi comunicazione all’internoe all’esterno. Per ricevere al-tre notizie: 0832.400266.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 658

DegustazioneCutrofiano - Incontro con iprofumi ed i sapori propostidalla cucina del Naitendì, illounge bar, sito in via Aradeo65. Un doppio incontro dome-nicale, a pranzo e a cena, contutta una serie di menù, stu-diati per soddisfare la gola. Perricevere maggiori notizie e/oprenotare: 339.8913402.

MusicaCastrì di Lecce - Ha inizio alle20,30 al ristorante Agatòs la se-rata latina. Info: 346.4234735.

EventoPescoluse - Al Bossa Nova, al-tro appuntamento con gliaperitivi in spiaggia. Entratalibera. Info: 347.5493077.

MusicaPisignano - Serata di musicalive nel giardino della trattoriaL’Arco, in via Mater Domini 44.Dalle 21, un evento che pro-pone piano bar e karaoke, tradegustazioni di piatti della tra-dizione salentina. Per maggio-ri informazioni: 320.7461927.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da passare all’insegnadello svago e del divertimen-to, grazie agli ampi spazi verdi,che circondano la struttura.Per altre notizie: 0832.732099.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alseminario intensivo residen-ziale, a cura dell’ associazio-ne Chirone. Una vacanza stu-dio a contatto con la natura,sul tema dell’incontro e dellarelazione. Info: 339.7262506.______________

Il Centro di Formazione perl’Assistenza socio sanitariapropone il corso per assi-stenti per le comunità infan-tili, ricnosciuto dalla provin-cia di Lecce e dalla RegionePuglia. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, tele-fonare allo 0832.400266.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 658

TeatroCavallino -”L’ultima carrozza”è il titolo della rappresentazio-ne di teatro in vernacolo, cheva in scena alle 20,45 in piazzaMater Ecclesiae, nell’ ambitodell’ Estate Cavallinese.

MusicaGallipoli - “Beach Party” è iltitolo della serata del Samsara,che dalle 22 propone la musi-ca di dj Danilo Seclì e quelladello special guest MaurizioMacrì. Info: 328.1154455.

DegustazioneLecce - Appuntamento al ri-storante Al Mercante con bru-schette, pizze ed un menù dipiatti del territorio. Per altreinformazioni: 329.4430738.

EventoCalimera - Proseguono gli in-contri domenicali, da passareall’aperto negli spazi dellamasseria San Biagio, in un am-biente tranquillo ed accoglien-te. Per info: 331.3968908.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone una serata da tra-scorrere comodamente sedutinelle viuzze del centro storico,degustando i piatti della tradi-zione. Info : 328.1172904.

MusicaSanta Maria di Leuca - Aperi-tivo jazz con Havana Trio neglispazi di villa Ramirez, sul lun-gomare C. Colombo. Inizio ore19. Per notizie: 320.0737920.

18 salentointasca

Dal 20 al 23 luglio, torna aSpecchia la Festa del Cinemadel reale. Giunto alla sua 8a

edizione, l’evento, ospitatoin uno dei borghi più sugge-stivi d’Italia e in particolarenella corte del castello Riso-lo, propone quattro giorniall’insegna del cinema piùspericolato, curioso e inven-tivo. Proprio come quello acui ci ha abituati, nei suoioltre cinquant’anni di carrie-ra, Agnès Varda, ospited’onore dell’edizione 2011.L’iniziativa è ideata e orga-nizzata da Big Sur. Per noti-zie: www.cinemadelreale.it

Festival

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 658

EventoLecce - Dalle 17 alle 20, mas-seria Miele apre i propri spazia quanti, di ritorno dal mare,vogliano degustare un aperi-tivo all’insegna dei prodottibiologici. Info: 329.8291620.

DegustazioneNovoli - Appuntamento nelnuovo giardino dell’Area 51,in via Veglie, dove degustarele prelibatezze proposte dallochef del locale, le specialità ma-rinare, i dessert o assaporare icocktails. Info: 328.3553425.

TeatroSquinzano - Alle ore 20,45 lacompagnia Ghefiura proponea Villa Cleopazzo la commediateatrale dal titolo “Vitabella”.

DegustazioneLecce - Nuovo incontro al Ci-bus Mazzini, in via Lamarmora,con l’aperitivo della domenica.Per ricevere informazioni sulprogramma della serata, tele-fonare allo: 0832.289501.

MusicaLecce - Serata musicale al Wil-liam Wallace, in via dei Moce-nigo, dove sono di scena i NiteCity. Per info: 329.0629826.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Musi-ca e buon cibo, nel laboratorioartistico leucano. Dalle 18, alLido azzurro, lungomare Cri-stoforo Colombo, va in scenal’aperitivo cool della domenica,Per altre notizie: 389.1814382.

19salentointasca

Fino al prossimo 27 agosto,è possibile partecipare gra-tuitamente al concorso foto-grafico, dal titolo “Sikalindicontest - Il ficodindia nel pa-esaggio mediterraneo”.L’iniziativa è promossadall’azienda Salento G.D.,operante con il marchioSikaindi, al fine di promuo-vere il lancio su lmercatodella nuova collezione dimobili e complesmentid’arredo realizzati in vera fi-bra di ficodindia, in collabo-razione con FotoscuolaLec-ce. Per altre informazioni:www.fotoscuolalecce.it

Concorso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 658

MusicaLeverano - Al via, alle 19 albar della Torre, Ci vediamo perun aperitivo? Dimmi di sì.... Perinformazioni: 328.25812030.

DegustazioneTorre Sant’Andrea - Si rinno-va il tradizionale Afternoonparty, che caratterizza le do-meniche del Porticciolo. Inizio:ore 17. Ingresso libero.

Lunedì 18Mostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozzza!” allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

IncontroLecce - La masseria Miele pre-senta, dalle 21, un nuovo in-contro, dedicato oggi alla sal-vaguardia dell’ambiente. Perinformazioni: 329.8291620.

ProieizioneLecce - Negli spazi di masseriaMiele, in via Anna d’Austria,viene inaugurata questa seraalle ore 21 la rassegna estivaa premi “Corti nell’aia 2011”.Per info: 329.8291620.

MusicaPresicce - Alle ore 21, la rasse-gna estiva del Comune propo-ne in via Zara - via Matteottiuna serata musicale, che vedeprotagonista William Colaci ela sua fisarmonica.

DegustazioneLecce - La locanda Duca deBerry propone il lunedì casa-reccio, con piatti tradizionalicontadini. Info: 327.3219096.

Martedì 19Musica

Santa Maria di Leuca - VillaRamirez ospita dalle ore 22,30lo spettacolo teatrale, a curadi Ippolito Chiarello. La seratarientra nell’ambito della rasse-gna Quante Storie in... giro -estate 2011. Info: 320.0737920.

TeatroCastro - Alle ore 21, in piazzadella Vittoria, prende il via alarappresentazione teatrale daltitolo “Li fiji su crazzie de diu”.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 658

ProiezioneCavallino - Casina Vernazzaospita dalle 20,45 la proiezio-ne della pellicola “Vallanzasca”.

DegustazioneTorre Inseraglio - Sulla costajonica, il Sagapò, il ristorantepizzeria del villaggio, sito sullalitoranea Porto Cesareo- Galli-poli, ospita la cena tipica sa-lentina, allietata dalla musicadella band degli ScazzecaTa-rante, con il loro repertorio dipizziche. Per altre informazionie/o prenotare: 329.4410870..

ProiezioneSquinzano - “Manuale d’amore 3” è il titolo del film, cheviene proiettato a partire dalle20,45 a Villa Cleopazzo.

RassegnaPresicce - Appuntamento conla rassegna cinematografica“Ciak d’autrice” di Abcdonna.Alle 21, al Palazzo ducale,prende il via la proiezione delfilm dal titolo “La mécaniquede la grive” e a seguire “To myDarling” di Rossella Piccinno.

Mercoledì 20Musica

Otranto - Serata di diverti-mento con dj e musicisti al Re-litto, sulla litoranea per Torredell’Orso. Alle 22,30 spazioall’Hot stuff duo, composto daFabio Lecci (voce e armonica)e Marco Ancona (chitarra e co-ri). Per notizie: 328.7470608.

FestivalTorre dell’Orso - Prende il viaoggi la quinta edizione del Sei-Festival, l’iniziativa a cura diCoolclub dedicata al folk ed alrock. La rassegna del Sud EstIndipendente, propone alleore 22 al Soul Food il concertodella cantautrice brindisinaValentina Gravili, che proponei brani del suo nuovo lavorodiscografico “La balena sulTamigi”. Per info: 0832.303707.

TeatroCastiglione - Il cartellone del-la rassegna estiva proponeuno spettacolo di clowneriadal titolo “Caravan del Clown”.Appuntamento alle ore 20,30in piazza della Libertà.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 658

MusicaPescoluse - “Etoile noire” è iltitolo della serata di musica edivertimento, in programmaal Kaibo. Info: 329.9734812.

FestaSan Foca - Due giorni di festa,nella marina di Melendugno,in onore della Madonna delMare. Domani, alle 10,30 pren-de il via la processione in mareper la costa, con le barche deipescatori che accompagnanola statua della Santa.

CabaretNardò - Il ristorante, pizzeriae braceria Merida, in via deiMasserei, ospita dalle 21,30 lospettacolo di cabaret, a curadel comico Pietro Sparacino.

EventoLecce - Alle ore 21,30 nel cor-tine di palazzo dei Celestiniprende il via “Omaggio a En-nio Morricone”. La serata, rea-lizzata in collaborazione conSalento in Festival e Roma Sin-fonietta, vede la partecipazio-ne del maestro Morricone.

TeatroLecce - Al via, alle 21 negli spa-zi di masseria Miele, lo spetta-colo “Il puzzle mancante” di econ Giulio Neglia. Per ricevereinformazioni: 329.8291620.

MostraLecce - Termina oggi la mostradei bassorilievi di Claudia Lua-na Greco, allestita negli spazidella Galleria Maccagnani.

Giovedì 21Festival

Minervino - Si chiama Otran-to jazz festival presenta Salen-to in Jazz, la manifestazioneitinerante promossa dai Co-muni di Otranto, Lecce, Magliee Minervino, che prende il viastasera dalla cittadina salenti-na, con il concerto di SilviaManco Trio. Appuntamentoalle ore 21,30 al Dolmen sullaS.P. per Uggiano la Chiesa.

TeatroMiggiano - Alle ore 21, va inscena in piazza Giovanni PaoloII la commedia dal titolo“Filippu e panaru”, a cura dellacompagnia Com.Tea.Mo.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 658

IncontroLecce - Prende il via, alle 19negli spazi del Feltrinelli Point,la presentazione del libro“Morso d’amore” di Luigi Chi-riatti, a cura di Ugo Buccarella.

MusicaTorre dell’Orso - Torna la pro-grammazione del Soul Food,che ogni giovedì ospita concer-ti e dj set. Spazio stasera al livefunky con Mimosa Cocktail. Perinformazioni: 334.6264540.

TeatroSquinzano - La rassegna LeNotti di San Giovanni proponealle 20,45 a Villa Cleopazzo lospettacolo “Sabato, domenicae lunedì” di Edoardo De Filip-po a cura del teatro la Busacca.

IncontroCorigliano d’Otranto - Ritor-na l’appuntamento con l’arte,la cultura e il bon vivre del Gio-vedì letterario, sulle terrazzedel Duca, la caffetteria del Ca-stello de’ Monti, che ospita in-contri con la cultura, l’arte etc.Alle ore 21,30 la giornalista Giu-liana Coppola presenta il libro“La cerva” di Daniela Palmieri.

TeatroPresicce - Il Palazzo ducaleospita, dalle 21, lo spettacolo“Flussi”, a cura di Teatrodanzadi Annamaria De Filippi, conla compagnia Atto. L’ eventorientra nell’ambito della rasse-gna teatrale Invito al viaggio,promossa dall’ass. Creativity.

MusicaCampi Salentina - Alle 21,30la vineria la Coira, in piazzaLibertà, propone l’ appunta-mento con Maria Mazzotta Trio(Maria Mazzotta, voce - RediHasa, violoncello - Rocco Nigro,fisarmonica). Info: 333.4292421.

MusicaTrepuzzi - La masseria Pezzu-ti, sita sulla S.p. per Campi Sa-lentina ospita dalle 22 l’ esibi-zione musicale di Rudy Marra,accompagnato dalla sua abndThe Mob. Info: 328.3204204.

IncontroAndrano - Al via, alle 21 a ca-stello Spinola Caracciolo, lapresentazione di Salento Silen-te l’arte sosta in luoghi sacri.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 658

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 658

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Partenariati per l’innovazione e lo sviluppo

Regione Puglia, Arti e In-novaPuglia hanno organiz-zato un ciclo di interventi,per agevolare la rete traimprese, università e centridi ricerca, con l’obiettivo direndere il sisstema econo-mico e produttivo pugliesepiù competitivo. Nel corsodell’incontro leccese, allesti-to negli spazi delle OfficineCantelmo, la vice presiden-te ed assessore alle Attivitàproduttive della RegionePuglia, Loredana Capone ela presidente di InnovaPu-glia S.p.A., Sabrina Sanso-netti, hanno presentatol’avviso pubblico “Aiuti asostegno dei partenariatiregionali per l’innovazione”.L’evento è stato organizzato

da InnovaPuglia, in colla-borazione con Arti, su man-dato regionale, per garantirela massima diffusionedell’ottavo bando del Pianostraordinario per il Lavorodella Regione Puglia.L’avviso mette a disposizionedi 30 piccole e medie impre-se e 15 organismi di ricerca9 milioni di euro, per pro-muovere le partnership tec-nologiche pubblico-private,trasformare la ricerca in pro-dotto, creare innovazione eposti di lavoro per giovaniricercatori in Puglia. L’ inter-vento, finanziato dal Fondoeuropeo di Sviluppo econo-mico, favorirà le forme di ri-cerca e sviluppo collettivo.Per la prima volta, una cospi-

cua fetta delle risorse(3,5milioni di euro) è espres-samente riservata al finanzia-mento di progetti coerenticon i programmi di sviluppodei Distretti produttivi pu-gliesi. I settori coinvoltinell’iniziativa sono nove: Bio-tecnologie e scienze dellavita, Agroalimentare, Tecno-logie per l’energia e l’ am-biente, Aerospazio, Meccani-ca e meccatronica, Nuovimateriali e nanotecnologie,ICT, Logistica e tecnologieper i sistemi produttivi e Tec-nologie per i Beni culturali.Ogni ulteriore informazio-ne sul portale del Pianostraordinario del Lavoro,da consultare all’indirizzohttp://pianolavoro.regione.puglia.it

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 658

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 658

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Ha preso il via la nuova edi-zione del “Salento inFestival”, la rassegna di mu-sica e cultura promossadalla Provincia di Lecce -Assessorato alla Cultura, incollaborazione con il mu-seo Maxxi di Roma, la Fon-dazione Ico “Tito Schipa”, l’Istituto di Culture mediter-ranee della Provincia diLecce, il Comune di Lecce,la Camera di Commerciodi Lecce, l’Accademia diBelle Arti e Cantieri Koreja.La manifestazione si svolgetra Lecce ed alcuni dei luo-ghi più belli ed affascinantidella provincia salentina,fino al prossimo 31 luglio.Il festival si articola in unfitto calendario di incontriculturali, in programma neipalazzi, giardini, ville epiazze del Salento, mostredi architettura e arte con-temporanea, concerti,spettacoli musicali, teatralie di danza. Tra gli eventi,spicca l’ omaggio ad EnnioMorricone, con l' esecuzio-ne delle sue musiche piùbelle ed una mostra di suoimanoscritti e partiture, rea-

lizzata in collaborazionecon Roma Sinfonietta,inaugurata presso il chio-stro dell'Accademia di BelleArti di Lecce, dallo stessocompositore, il 19 luglio.In programma anche dueserate dedicate all'Operadei pupi, con Il GiacomoCuticchio Ensemble, chepresenta “Quaderno didanze e battaglie dell' ope-ra dei pupi” un'opera esclu-sivamente musicale dove,in 5 tempi, si possono rivi-vere momenti suggestividel Teatro dei pupi siciliani.Di grande interesse, la se-zione dedicata alla danza,che vede tra i protagonistiil Balletto del Sud di FredyFranzutti e L' Orchestra sin-fonica della Fondazione ICO"T. Schipa" della Provinciadi Lecce, con "Giulietta eRomeo" il 25 ed il 26 luglio.Ricca la sezione dedicataalla mostre in programmatra Lecce (Museo Castrome-diano e San Francesco dellaScarpa), e il palazzo Garga-sole di Gagliano del Capo.Una grande attenzione, all'architettura contempora-

nea, grazie alla collabora-zione con il museo Maxxidi Roma per la mostra diPier Luigi Nervi, che vedeanche una sezione delleproduzioni leccesi curatada Andrea Mantovano, el'arte contemporanea conValerio Adami. La terza mo-stra curata da Ludovico Pra-tesi si svolge a Gagliano delCapo a palazzo Gargasole.Di alto livello la sezione de-dicata al teatro con Korejanella splendida cornicedell'Abbazia di Cerrate.A conclusione del festival, il31 luglio, l’ appuntamentocon Gigi Proietti e l' Orche-stra sinfonica di Lecce nelfossato del Castello di Otran-to in “Pierino e il lupo e unomaggio al grande Petrolini”.

Si alza il sipario su Salento in Festival

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 658

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 658

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Ritorna Mediterranea, larassegna estiva promossadall’Amministrazione co-munale di Lecce.Il cartellone della manife-stazione prevede oltre 100eventi, in programma finoal prossimo settembre,ospitati in diverse locationcittadine. Musica, teatro,danza e tanto altro, perun’offerta culturale di rilie-vo che unisce tutte le for-me in cui l’arte si può ma-nifestare. Le piazze e lestrade del centro storico eanche altre location nelleperiferie: piazza Madre Te-resa di Calcutta, parco Cor-vaglia, piazza Santa Rosada Lima, parco Tafuro e lecinque marine leccesi.Ricco il calendario deglieventi, che prevede, tral’altro, due serate del festi-val “Jazz in Puglia” a piazzaLibertini, con il concertodella cantante britannicaSarah-Jane Morris (22 lu-glio) e quello di Joe Barbie-ri con il suo Quartet (23 lu-glio); all’Anfiteatro romanodi piazza Sant’Oronzo, so-no di scena, il 28 luglio, i

danzatori francesi dell’ as-sociazione “Les Baladines”,diretti dalla coreografa diorigine salentina Sofia Ca-pestro. Venerdì 29 luglio,approda allo stadio Via delMare il “Viva i romantici intour” dei Modà, mentrepiazza Sant’ Oronzo sabato30 luglio ospita le selezionidello Zecchino d’Oro, incollaborazione con la Rai.L’Anfiteatro romano vedeprotagonista il 1° agostoNada, che propone il suoultimo album “Vamp”. Il 2agosto, Zucchero con il suo“Chocabeck tour” e l’11agosto Jovanotti sono lealtre due tappe, allestitenegli spazi dello stadio del-la città. A San Cataldo, siride il 6 agosto con la co-micità delle salentine Cicirie Tria. Il jazzista Gualazzi siesibisce in piazza Libertinil’8 agosto. Quattro perfor-mances per il Balletto delSud (11, 12, 18 e 19 agosto,nell’Anfiteatro dove ven-gono proposti due grandiclassici “Romeo e Giulietta”e “Carmen”). La MiraclesDance si esibisce il 16 ago-

sto in piazza Madre Teresadi Calcutta. Mentre, sem-pre nell’Anfiteatro romano,il 22 agosto il Balletto diPuglia di Toni Candeloropropone “La creazione”.Diversi gli spettacoli teatra-li, ospitati in varie location.“Quest’anno la rassegna,che propone tantissimi ap-puntamenti, vede protago-nista tutta la città, periferiee marine comprese -dichiaral’assessore comunale allaCultura, Massimo Alfarano-Il nostro obiettivo è quellodi proporre un calendario diqualità, per attirare i turistied al contempo una serie dieventi che coinvolga la cittànella sua totalità”.

Al via la nuova edizione di Mediterranea

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 658

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 658

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

E’ nato il Registro storicodelle imprese. Il nuovo ar-chivio nazionale delle im-prese longeve è stato pre-sentato a Roma, nel corsodella 133ª Assemblea degliamministratori delle Ca-mere di commercio italia-ne. Il sistema è accessibiledal portale istituzionalewww.unioncamere.gov.it.Si tratta di una mappaturadi oltre 1.000 aziende ultra-centenarie che, coniugan-do innovazione e tradizio-ne, ma anche apertura almondo e appartenenza al-la comunità, hanno ac-compagnato la crescita delnostro sistema economico.L’iniziativa è stata realizzatanella convinzione che la di-mensione etica, alla basedella lunga storia di questeimprese, costituisca un pa-trimonio da capitalizzare etramandare alle nuove ge-nerazioni. Il progetto, cheè stato promosso daUnioncamere con la colla-borazione di Symbola e ilcontributo scientifico delCentro cultura d’impresa edell’ Istituto Guglielmo Ta-

gliacarne, si inseriscenell’ambito della manife-stazione “Italia 150, le radi-ci del futuro”. Il progettoitinerante, ideato in occa-sione delle celebrazionidell’Unità d’Italia, per sti-molare una riflessione suicaratteri originali e conno-tativi dell’economia italia-na. Con la volontà di svilup-pare un confronto che,partendo da una rigorosaanalisi storica, sia in gradodi proporre una visione pro-spettica capace di coglierenei caratteri del sistema im-prenditoriale italiano le radi-ci di una scommessa sul fu-turo. E proprio a 150imprese fra le più longeved’Italia, estratte dal Registrostorico delle imprese e sele-zionate su tutto il territorionazionale dalle Camere diCommercio, è stato confe-

rito un riconoscimento sim-bolico, per aver contribuitocon i loro meriti imprendi-toriali alla costruzione delsistema economico italianoi n q u e s t i u l t i m icentocinquant’anni dellanostra storia.La premiazione è stata unomaggio a quegli imprendi-tori, che hanno saputo faredella tradizione e della conti-nuità, ma anche della capa-cità di adattamento alla co-stante mutevolezza dellecondizioni del mercato, il vo-lano della loro lunga storiadi successo.L’appuntamento annualedel sistema camerale è stataanche l’occasione per racco-gliere le esperienze e le te-stimonianze di alcuni italianidi “eccellenza” che, in diversisettori, hanno contribuito adare lustro al nostro Paese.

Nasce l’archivio storico delle imprese

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 658

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 658

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Aggregazione e binomio vitigno-territorio

33salentointasca

Due nuove DOC salentine:si è svolta a Lecce la pub-blica audizione per il rico-noscimento di Terra d’Otranto e Negroamaro diTerra d’Otranto.Una tappa fondamentale,per il completamento delpercorso, che si arricchiscecosì di una nuova strategia:aggregazione e binomiovitigno-territorio.“Un lavoro – spiega l’ asses-sore alle Risorse agroali-mentari della Regione Pu-glia, Dario Stefàno- avviatonel 2009 e sviluppato insie-me a tutta la filiera vitivini-cola, che sta portando im-portanti risultati”.Precisamente: l’ approva-zione delle proposte dimodifica dei disciplinari diproduzione delle Denomi-nazioni di Origine Control-lata “San Severo”, “SaliceSalentino”, “Brindisi”,“Squinzano”, “Castel delMonte”, “Gioia del Colle”,“Gravina”, “Locorotondo”,“Primitivo di Manduria”,“Leverano”, “Rosso Barletta”;delle proposte di modifichedei disciplinari delle Indica-

zioni Geografiche Tipiche“Puglia”, “Daunia”, “Murgia”,“Salento”, “Tarantino”, “Valled’ Itria”; delle proposte di isti-tuzione delle nuove Deno-minazioni di Origine Control-lata “Terra d’Otranto”,“Negroamaro di Terrad’Otranto”, “Tavoliere” e delleproposte di istituzione di 4nuove DOCG “Primitivo diManduria Dolce Naturale”,“Castel Del Monte Nero diTroia Riserva”, “Castel delMonte Rosso Riserva”, “Casteldel Monte Bombino Nero”.I vini a DOC, già riconosciu-ti, si sono inoltre, arricchitidi altre tipologie di vino, ein particolare, quelle deglispumanti e dei frizzanti.“Il riconoscimento delle 4DOCG -sottolinea Stefàno-rappresenta per la Pugliail meritato risultato di mag-giore pregio, ambito daiproduttori, che con costan-za e grandi capacità hannocreduto in una vitivinicol-tura di eccellenza. L’ istitu-zione delle nuove Denomi-nazioni ha innescato unprocesso di aggregazionedella produzione vitivini-

cola regionale, basata sulbinomio vitigno-territorio.Una nuova strategia cheparte dalla protezione diun territorio, in questo ca-so la “Terra d’Otranto” notaper la coltivazione della vi-te e la produzione di vini,che si coniuga con il viti-gno “Negramaro”, testimo-ne indiscusso dei risultatiqualitativi raggiunti dalleaziende vitivinicole e checontribuisce a generareuna ottimale combinazio-ne con gli elementi del ter-ritorio, della storia, delletradizioni e della culturaenologica, esaltandone lepeculiarità. Un connubio,che consentirà alle nostreaziende di presentarsi sulmercato con la forza di unsistema aggregato”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 658

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 658

Appuntamento con Tricase in tutti i sensi

Le azioni del Piano di Sviluppo

35salentointasca

Torna sabato 16 luglio, perla terza edizione, “Tricasein tutti i sensi”, la rassegnache attraverso i cinque sen-si intende offrire unosguardo a tutto tondo suTricase e sul Salento.Organizzata dall’ associa-zione Obiettivo Primo Pia-no, in collaborazione conl’assessorato alla Cultura eTurismo della Città di Trica-se, l’evento rientra nel pro-getto “Parco in Festa”, vin-citore del bando GiovaniEnergie in Comune, pro-mosso dal Dipartimento

della Gioventù del Consi-glio dei ministri e ANCI.Interessanti iniziative inprogramma, per un ap-puntamento che si ripro-pone dopo il successo del-le scorse edizioni, perstimolare ancora una voltai fruitori e il pubblico a sco-prire le meraviglie dellosplendido territorio di Tri-case, promuovendone letradizioni e la storia. Puntodi partenza per scoprire lacultura salentina, crogiolodi suggestioni culturali ecrocevia di etnie differenti.

Il GAL Terra d’Arneo conti-nua il suo tour sul territorio,per illustrare nel dettagliole opportunità offerte daibandi in corso e le altreazioni del Piano di Svilup-po Locale “Impresa e inno-vazione in Terra d’Arneo”.Infatti, è stato organizzato,in collaborazione conl’Amministrazione comu-nale di Porto Cesareo, unincontro per martedì 19 lu-glio alle ore 18.30, pressola sala consiliare di via Ci-

lea, al quale interverrannoil sindaco, Salvatore Alba-no, il presidente del GAL,C o s i m o D u r a n t e ,l’assessore Paola Cazzella;l’illustrazione tecnica è cu-rata dal direttore del GAL,Giosuè Olla Atzeni.Attualmente i bandi in corsoriguardano: Misura 311 –Azione 2 Investimenti funzio-nali alla fornitura di servizieducativi e didattici alla popo-lazione (Masserie didattiche)e Azione 3 Investimenti fun-

zionali alla fornitura di servizisocio-sanitari a vantaggio del-le fasce deboli della popolazio-ne (Fattorie sociali); Misura313 – Azione 4 Commercia-lizzazione e promozionedell’offerta di turismo rurale eAzione 5 Creazione di struttu-re di piccola ricettività, tutticon scadenza 1 agosto.

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 658

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 658

Ultimi appuntamenti con la Stagione d’Estate

37salentointasca

Ultimi tre appuntamentidella Stagione d’Estatedell’Orchiesra Sinfonica Ti-to Schipa. Gli eventi sonorealizzati in collaborazionecon Salento in Festival, larassegna promossa dall’ as-sessorato alla Cultura dellaProvincia di Lecce.Mercoledì 20 luglio a Lec-ce nel Cortile dei Celestinialle ore 21.30, prende il vial’ Omaggio a Ennio Morri-cone, un concerto di musi-che del maestro romano,diretto da Fabio Maestri,con il sostegno di PugliaSounds– PO FESR Puglia2007 – 2013 Asse IV. EnnioMorricone sarà a Lecce nel

quadro di Salento in Festi-val per presenziare al con-certo e per inauguraremartedì 19, alle ore 20, unamostra dedicata alle suepartiture musicali, esposteper la prima volta a Leccenel cortile dell’Accademiadi Belle Arti in collaborazio-ne con Roma Sinfonietta.All’incontro con Morricone,intervistato da Guido Bar-bieri, segue la proiezionedi “Mission”, con la bellissi-ma colonna sonora com-posta da Morricone.Lunedì 25 luglio a Lecce ne-gli spazi dell’Anfiteatro ro-mano, alle ore 21.30 (in re-plica martedì 26 presso il

Fossato del Castello diOtranto) il balletto dal titolo“Giulietta e Romeo” di FredyFranzutti, realizzato in co-produzione con Balletto delSud e in collaborazione conil Comune di Lecce e quellodi Otranto. Una ripresaall’aperto dello spettacolocon musiche di Prokofiev,che ha ottenuto un grandesuccesso di critica e di pub-blico nella stagione scorsasul palcoscenico del Politea-ma Greco, ancora con l’ Or-chestra Sinfonica Tito Schipadiretta da Marcello Panni ela compagnia del Ballettodel Sud. Sabato 30 luglio aSan Pancrazio SalentinoForum Eventi alle ore 21.30Gigi Proietti propone lospettacolo dal t itolo“Pierino e il lupo …e moltoaltro”; la serata viene ac-compagnata dall’orchestradiretta da Michelangelo Ga-leati, in coproduzione conForum Eventi ed in collabo-razione il Comune di Otran-to (la serata viene replicatadomenica 31, negli spazidel fossato del Castello del-la città idruntina).Per notizie:0832 683510.

attualità e notizie dal Salento

Page 38: SALENTO IN TASCA 658

Piazza Libertini a Lecce ospita Jazz in Puglia

38 salentointasca

Prodotto in collaborazionecon l’ assessorato alla Cul-tura e Turismo e l’ Assesso-rato alle Attività Produttivedel Comune di Lecce e pa-trocinato dalla Provincia diLecce, il festival Jazz in Pu-glia gode di grande presti-gio grazie alla presenza dialcuni tra i più importantimusicisti della scena Jazzinternazionale; noto per lacapacità di creare sull’ inte-ro territorio un’intensa at-mosfera ispirata a questogenere musicale, la rasse-gna attrae ogni tipo di tar-get proveniente non solodalla Puglia, ma anchedall’estero, coinvolgendoun pubblico composto daesperti e cultori del generee neofiti incuriositi dal cla-more suscitato nel corsodegli anni. L’evento giuntoalla 12a edizione è un hap-pening di prestigio che ne-gli ultimi anni ha caratteriz-zato con i suoi concertil’estate del Salento.Obiettivo della nuova edi-zione è veicolare una forteidentità in termini di im-magine attraverso un ge-nere musicale molto ap-

prezzato abbinato a microeventi, tra cui la degusta-zione in calice di vini ed illegame all’evento Cortil Di-vino, in collaborazione conla Strada del Vino Vigna delSole e l’Associazione Re-gionale Dimore Storiche.Inoltre in collaborazionecon Yltour Congressi e Ser-vizi è stato creato il pac-chetto “Jazz Holiday” cheprevede un abbinamentotra jazz e territorio, ed unasinergia con le strutture ri-cettive del territorio, con ifornitori dell’hospitality egli enti locali preposti allapromozione del sistematuristico locale.

Questi gli appuntamenti:venerdì 22 Luglio - ore 21Piazza LibertiniOpening Dj Set Paolo Brac-ciale dj set Jazz in Twelve. Aseguire il concerto di SarahJane Morris dal titolo“Where it hurts”. Sarah-JaneMorris, una delle più raffina-te e meno formali cantantidegli ultimi anni, sempre inbilico tra ossequio alla tradi-zione e desiderio di esplora-re nuovi territori musicali,celebra il concetto di libertàusando il linguaggio che leè più congeniale, quello del-la musica, accostando ritmijazz, rock e africani.sabato 23 Luglio - ore 21Piazza LibertiniAlessandro Quarta & Miche-le di Toro Duo. Il celebre vio-linista classico e composito-re salentino, nel nuovoprogetto fonde la sua musi-ca forte, emozionale e versa-tile con quella del prestigio-so jazzista europeo MicheleDi Toro, musicista che toccavari generi ma trova la suamassima ispirazione nellamusica afroamericana.A se-guire Joe Barbieri Quintet.Per notizie: 0832.392629.

Page 39: SALENTO IN TASCA 658

Workshop teatrale con il lituano Korsunovas

39salentointasca

Organizzato e curato daCantieri Teatrali Koreja diLecce, si svolge da dome-nica 28 agosto a venerdì2 settembre ad Aradeo ilworkshop teatrale del li-tuano Oskaras Korsunovas,uno fra i registi più interes-santi della scena europea. L’iniziativa fa parte del pro-getto denominato “Aradeoteatro dei luoghi”, tra leazioni previste dal PO FESRPUGLIA 2007-2013 – ASSEIV “Valorizzazione del terri-torio e delle risorse cultu-rali e ambientali attraversolo spettacolo” affidato dallaRegione Puglia al TeatroPubblico Pugliese.Connazionale dell’ altret-tanto celebrato EimuntasNekrosius, Korsunovas hacreato, sin dagli esordi, unostile personale che in Euro-pa e nel mondo non hamai smesso di destare inte-resse: uno stile crudo ep-pure esteticamente atten-to, speculativo eppurelegato alla presenza sceni-ca. Le sue regie sono rigo-rose, autorevoli; la forza delsuo teatro è nell’agire. AVilnius, suo luogo di nasci-

ta, si dice che Korsunovassia amato soprattutto daigiovani. Dal 1999 dirigel’OKT/Vilnius City Theatre,un teatro indipendente cheha cercato un suo modooriginale di comunicare conil pubblico attraverso un re-pertorio che affronta sia ladrammaturgia contempo-ranea che i testi classici.Il workshop, che gode co-me l’intero progetto dellacollaborazione del Comu-ne di Aradeo e dell’ Amba-sciata della Repubblica diLituania, è rivolto soloesclusivamente ad attoriprofessionisti di età massi-ma 35 anni; l’iniziativa è in-centrata sul testo 'I bassifon-di ' di Maxim Gorky :Korsunovas usa la scritturacome punto di partenza, mai suoi lavori sono sempre co-sì riccamente strutturati, chehanno una vita a prescinde-re dal copione. Korsunovastrasforma il caos, i paradossi,l’assurdo e la frammentazio-ne della vita moderna nelloro principio di base appli-cando un soffio vitale allavita attuale del teatro.I corsisti saranno impegna-

ti mattina e pomeriggio edè prevista la presenza di uninterprete per la traduzio-ne dal lituano all'italiano.Gli interessati dovranno in-viare dettagliato curriculumprofessionale redatto in ita-liano, accompagnato da unafoto e da una breve motiva-zione della richiesta di par-tecipazione al workshop(max 20 righe). Il costo dipartecipazione al workshopè di 150€. Le domande de-vono pervenire inderogabil-mente entro e non oltre il30 luglio a mezzo posta aKoreja - Via Dorso 70 73100Lecce oppure via email a in-f o @ t e a t r o k o r e j a . i tall'attenzione di GabriellaVinsper . Per ricevere altreinformazioni: 0832.242000.

Page 40: SALENTO IN TASCA 658

Sala 1 3DHARRY POTTER E I DONI

DELLA MORTE 2 18,30 - 21,00

Sala 2HARRY POTTER E I DONI

DELLA MORTE 2 18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 3TRASFORMERS 3

18,45 - 21,30Sala 4

IL VENTAGLIO SEGRETO18,40 - 20,35 - 22,30

Sala 5CHIUSURA ESTIVA

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

THE TREE OF LIFE 19,00 - 21,15

1

HARRY POTTER E I DONIDELLA MORTE 2

Sala 1 35MM18,50 - 22,00

Sala 3 3D15,30 - 18,30 - 21,30

Sala 4 DGT17,3 - 20,30Sala 7 3D

16,30 - 19,30 - 22,30

CHIUSURA ESTIVA

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 658

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1 3DHARRY POTTER E I DONI

DELLA MORTE 217,30 - 20,15 - 22,45

Sala 2RAPUNZEL

L’INTRECCIO DELLA TORRE18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3HARRY POTTER E I DONI

DELLA MORTE 2 17,45 - 20,15 - 22,45

PER SFORTUNA CHE CI SEI18,45 - 20,45 - 22,45

CHIUSURA ESTIVACHIUSURA ESTIVA

Sala 2HARRY POTTER E I DONI

DELLA MORTE 218,30 - 21,00

Sala 2HARRY POTTER E I DONI

DELLA MORTE 219,45 - 22,15

HARRY POTTER E I DONIDELLA MORTE 2 - 3D

19,15 - 21,45

CHIUSURA ESTIVA

CARS 2 3D19,00

TRANSFORMERS 3 - 3D21,45

Sala 1TRASFORMERS 3

18,20 - 21,20Sala 2

HABEMUS PAPAM18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 3PER SFORTUNA CHE CI SEI

18,40 - 20,40 - 22,40Sala 4

CARS 218,00 - 20,10 - 22,20

Sala 5HARRY POTTER E I DONI

DELLA MORTE 217,30 - 20,00 - 22,30

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 658

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 658

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 658
Page 45: SALENTO IN TASCA 658
Page 46: SALENTO IN TASCA 658

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 658

47salentointasca

Ultimate le visite mediche ele formalità di rito, il Lecce èfinalmente pronto a riprende-re la preparazione, in vista delprossimo campionato di serieA, nella tradizionale quietefriulana di Tarvisio.Lì si svolgerà la prima parte delritiro pre-campionato, agli or-dini di mister Di Francesco, perpoi proseguire ad agosto a Fa-nano, vicino Modena.E proprio il tecnico pescareserappresenta finora la principa-le novità giallorossa, a parte ilritorno a casa dal Genoa delgalatinese Esposito, al terminedi 2 stagioni poco esaltanti.Già in sede di presentazione,infatti, vista la particolare situa-zione del momento, il neo a.d.Cipollini aveva preannunciatoche difficilmente il d.s. Osti sa-rebbe riuscito a completare lasquadra prima della partenza,ma l’augurio è che ciò possacomunque avvenire quantoprima possibile, magari di paripasso alla cessione -dopo Ro-sati al Napoli- di chi, per unmotivo o per l’altro (Cacia, Me-sbah, Jeda...) non dovrebbe

forse far più parte della pros-sima avventura giallorossa.Allo stato attuale delle cose, ilLecce avrebbe probabilmentebisogno (Di Francesco avevaparlato di almeno 3 pedine, trai cosiddetti titolari, senza con-siderare le eventuali cessioni)di un nuovo portiere, di un pa-io di difensori, di un centro-campista e di un’altra punta,visti anche l’infortunio di Oli-vera (oltre ad Ofere), le parten-ze di Bertolacci, Munari (?), Fa-biano, Gustavo e la posizioneancora incerta di Chevanton.

Tanti i nomi, giovanissimi enon purchè motivati, con trat-tative più o meno attendibilie soprattutto abbordabili peril “nuovo corso” societario, maè ancora troppo presto per co-minciare a delineare i primitratti tecnico-tattici e le conse-guenti strategie del mister.Quattro punti fermi dovrebbe-ro essere Di Michele, Tomovice Vives, oltre a capitan Giaco-mazzi: una base ancora forsenon troppo folta, ma impor-tante per non arrendersi e an-dare (comunque) avanti... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 658

Beach volley

Gianluca Casadei-Paolo Fico-secco in campo maschile, Bar-bara Campanari-Silvia Fanellain quello femminile.Sono loro le coppie “regine”della quarta tappa del Cam-pionato Italiano di beach vol-ley 2011, svoltasi al Lido Yorkdi San Cataldo di Lecce.Un successo più che meritato,per la testa di serie n. 1 del

tabellone maschile, che nellafinale hanno superato DanieleLupo e Tiziano Andreatta per2-0 (21-19, 21-12): alla loro ter-za finale dell’anno dopo Mo-dena (non disputata) e Cosen-za, sconfitti da Amore -D’Avanzo, per la coppia Casa-dei-Ficosecco si è trattato delprimo acuto stagionale.Nonostante il ko, davverobuona la prova dei giovani Lu-po-Andreatta che, finiti dopola prima gara nel girone per-denti, hanno compiuto unapregevole risalita. Terzi Euge-nio Amore e Andrea D’Avanzo,vincitori nella finalina sugliesperti Fabio Galli e Juan Mi-lanes, atleta cubano con allespalle due Olimpiadi.In campo femminile, scontatii pronostici della vigilia. Terzocentro per le “cannibali” Silvia

Fanella e Barbara Campanari,che non fanno sconti neanchesulla sabbia del Lido York, chele vide trionfare anche la scor-sa stagione: in finale sconfitteGraziella Lo Re e Nellina Maz-zulla con un secco 2-0 (21-15,21-12). Le campionesse d’Italiahanno offerto l’ennesima pro-va di forza, non lasciando per

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 658

strada nemmeno un set in tut-ta la durata del torneo.Al terzo posto si piazzanoFrancesca Giogoli e Giulia Toti,seguite dalle sorprendentiGiulia Cecato e Teresa Ferrara,costrette a un tre giorni di fuo-co, in quanto provenienti dallequalifiche.Aspetto agonistico a parte, latappa leccese del beachvolley

iridato si è confermata un suc-cesso sotto ogni aspetto.Complice il gran caldo che haassediato il Salento ed un ma-re letteralmente cristallino, ilbinomio Lido York e campio-nato italiano di beach volleysi è dimostrato, per il secondoanno consecutivo, vincente,opportunità prestigiosa dipromozione del territorio, conla preziosa regia di Provinciae Comune di Lecce, RegionePuglia ed Azienda di Promo-zione Turistica di Lecce.“Anche quest’anno abbiamo vi-sto giusto nel volere fortementeuna tappa del circuito nazionaledel beachvolley -ha dichiaratoAlfredo Prete, titolare del LidoYork.- Si è trattata di una opera-zione di estrema rilevanza stra-tegica, proprio nell’ottica dellapromozione presso. Poi la gente

del Salento, storicamente terradi volley e beachvolley, ha fattoil resto. Davvero calorosa e co-lorata la presenza di pubbliconella tre giorni di gara, con ilgustoso antipasto dell’under20, il tutto sotto la regia delletelecamere di Sky”.

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 658

50

Page 51: SALENTO IN TASCA 658

51

L’inglese Jamie Moul ha vintocon 272 colpi (65 71 71 65)l’Acaya Open, il torneo in ca-lendario nel Challenge Tour enel Pilsner Urquell Pro Tour, di-sputato sul percorso del Dou-bleTree by Hilton Acaya GolfClub (par 70), a Vernole. Il27enne di Chelmsford ha con-quistato il suo primo titolo nelcircuito con un parziale di 65colpi che gli ha permesso disuperare in extremis lo spa-gnolo Jorge Campillo (273 -69 69 67 68), agganciato inseconda posizione con un bir-die sull’ultima buca dal suda-fricano Branden Grace (68 7368 64). Moul, leader nei primidue turni, è stato sorpassatonel terzo di Campillo. Questi,dopo aver condotto per quin-dici buche, ha commesso ungrave errore alla 16 (doppiobogey), lasciando strada all’inglese in rimonta con tre bir-die e che poi si è concesso an-che il lusso di un errore sulgreen finale. Quarto posto con275 per l’argentino DanielVancsik, vincitore dell’Opend’Italia nel 2009, quinto con276 per il francese Victor Riue sesto con 277 per il porto-ghese Ricardo Santos.Il migliore tra i nove giocatoriitaliani che hanno superato iltaglio (30 al via su 152 concor-renti provenienti da 24 nazio-

ni) è stato Alessandro Tadini,15° con 283 colpi (73 72 6771). Ha tenuto Marco Bernar-dini, 26° con 286 (73 68 72 73),che è stato anche in alta clas-sifica prima di pagare qualco-sa alla mancanza del ritmo digara, causa l’abbandono perun lungo periodo le sceneagonistiche. Ha rimontato nelturno conclusivo il neopro ro-mano Andrea Pavan, da 58° a36° con 288 colpi (74 73 7368), stessa posizione occupataanche da Matteo Delpodio (7071 76 71), da Andrea Signor(73 73 71 71) e da Alessio Bru-schi (73 72 68 75). Al 44° postocon 289 l’altro neopro NinoBertasio (72 67 78 72), che erasalito fino al quinto dopo 36buche, al 52° con 290 AndreaMaestroni (76 71 68 75) e al62° Costantino Rocca con 295(72 73 76 74), che comunqueha deliziato con alcuni colpidi grande classe.L’Acaya Open ha avuto il soste-gno dei major sponsor Beti-taly, Banca Mediolanum, Cam-pione del Garda, Ecomet,Happycasa e Sitem e deglisponsor Tempoverde, Toro Ir-rigazione, Actis Golf, MagistraVini, Stasi, Semar Viaggi/ Bagli-vi Tour. La manifestazione, erainserita anche nel Pilsner Ur-quell Pro Tour, il circuito dellegare nazionali, con title spon-

sor il brand del gruppo Peroni,major sponsor Piaggio VeicoliCommerciali, fornitori ufficialiUnder Armour e Altea, com-mercial advisor RCS Sport eofficial partner Creative Italia.Moul, ha avuto un assegno di25.600 euro su un montepre-mi di 160.000 euro.Un buon pubblico (ingressogratuito) ha assistito ai quattrogiorni di gara, attirato dasplendide giornate di sole edal livello di gioco offerto daiconcorrenti. Per tutti è statad’obbligo una sosta alla lounge“19a Buca” di Pilsner Urquell,per un piacevole momento direlax, degustando ottima birra,e con un risvolto umanitario.Infatti è stato stretto un accor-do con la Fondazione NiccolòGalli, alla quale verranno devo-lute le donazioni degli ospitidella lounge, fatte a fronte diogni bottiglia che Pilsner Ur-quell mette a disposizione pertutto l’arco del Pro tour.

L’Acaya Open all’inglese Jamie Moul

Golf

Page 52: SALENTO IN TASCA 658

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 658

Il diabete mellito è una pa-tologia cronica che può co-stituire un serio problemad’inserimento sociale senon c’è, da parte di coloroche sono a contatto delbambino e dell’ adolescen-te, la volontà di conosceree capire. In realtà il bambi-no diabetico, e con lui i ge-nitori, incontrano,sovente,difficoltà affacciandosi almondo della scuola perchél'ambiente non è, in gene-re, sufficientemente infor-mato e preparato a tale ac-coglienza. La scuola è unambito in cui, in età evoluti-va, anche quelle problema-tiche di facile risoluzionepossono, a volte, non trovarerisposte adeguate, ingigan-tirsi , divenire motivod'incomprensione e di disa-gio. Il benessere, sin dalla pri-ma infanzia, risulta influen-zato ed orientato anche dauna serie di modalità e com-portamenti relazionali chesi determinano con lo svi-luppo psico-sociale e fisicodell’ adolescente e di tuttociò che intorno a lui è ester-no. In realtà, una correttainformazione può fare mol-

tissimo per rendere l' espe-rienza scolastica serena, pro-ficua e senza disagi, per tutti.La scuola, quindi, deve esse-re sempre correttamente in-formata delle esigenze quo-tidiane del nostro bambinocon diabete, degli inconve-nienti ai quali può essereesposto, degli interventi utilia compiersi nell’eventualeemergenza, affinché conti-nui, in maniera diretta, adessere promotrice di educa-zione e di crescita sociale.Il diabete è un suo proble-ma personale che certa-mente avrà il suo peso e ilnostro alunno sarà forsepiù maturo dei suoi com-pagni perché deve badarea se stesso con responsabi-lità molto prima degli altri.Ed è bene che si sappia chequel bambino ha il diabete,e sarà egli stesso, con il suocomportamento naturale,a dimostrare di essere allapari dei suoi coetanei.La tematica è particolar-mente sentita dai genitorie dai bambini stessi per levarie implicazioni pratiche,giornaliere: cosa devemangiare il bambino a

scuola, in che modo som-ministrare l'insulina ed ef-fettuare l'autocontrollo adorari stabiliti dal piano tera-peutico, come fare in modoche sia riconosciuta un’ ipo-glicemia. Il miglior puntodi partenza è quello di cre-are un senso di solidarietàche leghi le persone e lespinga oltre l’indifferenza,agendo con partecipazio-ne e comprensione.Da qui, l’obiettivo principa-le di queste annotazioni:estendere le conoscenzedel diabete mellito al difuori dell’ambito medico,per iniziare a promuovereuna consapevolezza piùvasta della dimensione so-ciale del problema. Per al-tre notizie: [email protected]

Il bambino con il diabete in ambito scolastico

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 658

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 658

Ritorna a Maglie, fino al 7agosto, il teatro sotto lestelle. La kermesse teatraleChiari di Luna, giunta allasua settima edizione, è ilpalcoscenico a cielo aper-to, che quest’anno ospiteràquattro appuntamenti diprosa di elevato livello.Cornice dell’evento, comesempre, la splendida VillaTamborino, cuore verdedella città. L’evento è orga-nizzato dall’ assessorato al-le Politiche di Sviluppoeconomico e Promozionedel Territorio del Comunedi Maglie, in collaborazio-ne con Confesercenti, Con-fcommercio e il settimana-le Belpaese, e con ilpatrocinio della Provinciadi Lecce, del Teatro Pubbli-co Pugliese e della Cameradi Commercio di Lecce.Inoltre, da quest’annoChiari di Luna è inserito nelprogramma di Salento inFestival, il calendario dieventi estivi realizzatodall’assessorato alla Cultu-ra della Provincia di Lecce.La direzione artistica è diMassimo Giordano. Mediapartner: Telerama.

Il calendario della rassegnapropone, nei prossimi gior-ni, questi eventi:- Pene d’amor perdute di

William Shakespeare conCorte de’ Miracoli - regiadi Matteo Tarasco (15 e16 luglio);

- Edmund Kean. Genio e sre-golatezza di Raymund Fi-tzSimmons con GiuseppePambieri - regia di Gian-carlo Zanetti (23 luglio);

- Cassandra da Seneca,Eschilo, Euripide, Baudril-lard con Elisabetta Pozzi,regia di Elisabetta Pozzie Aurelio Gatti (27 luglio);

- Sogno di una notte di mez-

za estate di WilliamShakespeare con Com-pagnia Factory - regia diTonio De Nitto (30 luglio);

- Papa Galeazzo - Vita, mor-te e miracoli di GiovanniDelle Donne con Massi-mo Giordano - regia diMatteo Tarasco (7 agosto).

Biglietto posto unico: 15euro + diritti prevendita 1euro (unicamente per lospettacolo Pene d’amorperdute il costo del bigliet-to sarà 10 euro + diritti pre-vendita 1 euro). L’i9ngressoagli spettacoli è previstodalle ore 21,15; inizio: ore22. Per info: 328.0454551.

Maglie ospita la rassegna Chiari di Luna

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 658

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 658

Gastronomia, musica live,happy area luna park, arti-sti di strada, e tanti tantis-simo divertimento assicu-rato, per tutte le età e pertutti i gusti. Ma soprattuttobirra e cultura birraia.Sono questi gli emblemi,dichiarati da anni, del Birrae Sound Festival di Levera-no che ritorna nel 2011sempre più ricco di novità.Il Mebimport Beer Festival,dedicato alla birra di quali-tà nel Salento è un formatche si rivolge non solo adun target giovane; l’eventoè studiato analiticamentee pensato anche per unaclientela più esigente, at-tenta all’aspetto tradizio-nale di intendere questabevanda. Praticamente unpercorso originale dedica-to a tutti coloro che sonoattratti da un nuovo modod’intendere il bere birra.Sei giornate zeppe di ap-puntamenti e contenitori:dalle visite nei vari standdel percorso enogastrono-mico all’interno della citta-della (che oltre alle specia-lità di carne nell’annualeedizione si arricchisce di

succulente ricette marina-re) al Live Festival che daràspazio e voce a dj set edalla musica live selezionatadalla qualificatissima dire-zione artistica di un artistadel calibro di Roy Paci.E poi, ancora, attività diproduzione birraia in diret-ta, degustazioni guidate dibirra, incontri, seminari, emaster per approfondire eapprendere gli aspetti in-novativi del mondo birraio,le aree destinate alla pro-mozione, alla valorizzazio-ne e allo sviluppo delleaziende alimentari locali equelle messe a punto perla vendita di prodotti legatisia alle tradizioni nostraneche a culture straniere, chepresentano buone affinitàcon il gusto della birra.Dopo il grande successodegli anni passati, infine, siconfermano le aree che so-no il fiore all’occhiellodell’evento: la prima è riser-vata a celiaci e intolleranti,completamente dedicataal food di qualità ed allaBirra Gluten Free; la secon-da “La Festa delle Feste”che raccoglierà in uno

stand le delegazioni dellesagre più importanti delSalento con simboli e anti-che ricette della loro tradi-zione culinaria.Appuntamento quindi aLeverano dal 2 al 7 ago-sto, in un’ atmosfera resaancora più indimenticabiledalle luminarie De Cagna.L’azienda magliese, tra le piùrappresentative del territo-rio salentino nel settore, co-lorerà l’intera area mercatalecreando un’atmosfera ma-gica e coinvolgente. Un gio-co artistico policrome, unitoa un sapiente binomio diluce fredda e calda, che ac-coglierà i tanti ospiti del pri-mo Festival Europeo dellaBirra nel Salento.

Ufficializzate le date di BirraeSound

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 658

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 658

59salentointasca

Si rinnova a Collepasso iltradizionale appuntamen-to con la Sagra Saracina,giunta quest’anno alla 10a

edizione. Sabato 16 e do-menica 17 luglio, nella cit-tadina salentina, ritornaquest’evento organizzatocon con passione e abne-gazione da un numerosogruppo di volontari dellaparrocchia “Cristo Re”.Un appuntamento con isapori ed i profumi dellaterra salentina, abbinatiall’allegria e ad una squisitaaccoglienza: e in una fre-sca cornice di verde, comequella proposta dal ParcoBosco. Nel corso dei duegiorni, è possibile assapo-rare fragranze e freschezze,che vanno dai prodottidell’orto, profumati e stuz-zicanti, a quelli usciti dallemani sapienti delle donnesalentine esaltati da sughiche diventano inno al gu-sto e tentazione per il pa-lato. Nei vari stands allestitiper l’occasione si possonogustare i piccanti “pezzettite cavaddhu”, le gustosis-sime e irresistibili “purpettefritte”, le “pittule” tradizio-

nali e alla pizzaiola, le farci-tissime “pitte di patate”;grigliate sfrigolanti con ab-bondanti arrosti di salsic-cia, di wurstel e di “costatedi capocollo”; aromatichemelanzane e solari pepero-nate da gustare, magari, subruschette e celebri“friseddhe”.Il tutto, condito con rossipomodorini, origano e unbiondo filo di olio di olivadella locale Cooperativa“Rinascita Agricola”.Ad esaltare il tutto, spu-meggianti boccali di“bionda alla spina” e la fre-schezza genuina degli otti-mi vini “Salento” I.G.T..Un appuntamento duranteil quale ci si può abbando-nare al rilassante passeggia-re fra freschi viali gustandouna fetta d’anguria o unabibita gelata, oppure seder-si nel reparto Ristorante,con servizio al tavolo, edassaporare i fumanti piattidi “ orecchiette fatte in casa”al sugo, con ricotta forte efoglia di basilico. Grazie allacollaborazione dell’A.I.C.(Associazione Italiana Celia-chia Puglia), si ripeterà

l’esperienza che ha riscossogrande successo e notevoleapprezzamento da partedelle tante persone presen-ti e dei diretti interessati,con uno stand che coinvol-gerà alcuni celiaci e loro fa-miliari, i quali si alterneran-no alla presentazione diprodotti freschi, “senzaglutine”, preparati con ma-terie prime per panificazio-ne e pasticceria.La serate vengono allietateda spettacoli di musica live:sabato 16 i suoni tipici delfolklore salentino con gliAlla Bua, e i virtuosismi dellaScuola di Ballo “DancingDays”; domenica 17 il grup-po Vento del Sud e l’ esibi-zione della rinomata scuoladi ballo Crismile Dance.

A Collepasso la 10a edizione della Sagra Saracina

Page 60: SALENTO IN TASCA 658

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 658

61salentointasca

Dopo la grande apertura,dedicata ai ritmi giamaica-ni di Jimmy Cliff e SudSound System, la venticin-quesima edizione dell'ItaliaWave Love Festival prose-gue a Lecce fino a dome-nica 17 luglio con concerti,mostre, cinema, fumetto,installazioni e workshop.Venerdì sera, allo Stadiocomunale, grande attesaper l’unica esibizione italia-na dell’estate del gruppoinglese Kaiser Chiefs e delgiovane cantante scozzesePaolo Nutini. In apertura,Shijo X, Bud Spencer BluesExplosion, The Joy Formi-dable. Dopo mezzanotte,suoni, luci e immagini ani-meranno anche Elettrowa-ve 2011, in un mix ecletticoe di forte impatto. Il palcodedicato alla musica elet-tronica e alle arti digitalisarà installato presso la ca-sa della musica Livello Un-diciottavi a Trepuzzi (Le)e si chiuderà con il dj set didj Ralf. Sabato sera, attesoritorno nel Salento di LouReed, una delle figure piùleggendarie del rock'n'roll,prima come leader del

gruppo rivoluzionario deiVelvet Underground e poicome artista solista. Il mu-sicista statunitense si pre-senta con una nuova for-mazione, Lou Reed & Band"Sweet Tooth" e suoneràalle ore 21.15. Nella stessaserata, i francesi SergeGainsbourg Experience, itoscani The Venkmans, ibrasiliani Vivendo do Ócioe i Verdena, che torneran-no sul palco del festival cheli ha visti compiere i primipassi. Domenica, grandefesta per i 25 anni di ItaliaWave, con una serata tuttaitaliana, che si aprirà con ilaziali Honeybird & the bir-dies e proseguirà con leesibizioni di Paolo Benve-gnù, Marta sui tubi, Musicanuda, Fausto Mesolella, Cri-stina Donà, Modena cityramblers, Mau mau e Da-niele Silvestri. Ogni giorno,dalle 10 alle 19, nell’’areadell’Ostello del Sole a SanCataldo di Lecce, si esibi-ranno tutti i gruppi chehanno vinto il contest“Italia Wave Band” e altrigruppi italiani come La Fa-me di Camilla, Almame-

gretta, Ardecore, Perturba-z i o n e , Q u i n t o r i g o ,Calibro35. Ma Italia Wavenon è solo musica. A pochimetri dall’area dei concerti,si trova lo spazio CultWave,allestito presso il Lido York,sulla spiaggia. Tra le 17 e le19, il pubblico del festivalpotrà prendere parte a in-contri, interviste, reading.Tra gli eventi da non per-dere, i festeggiamenti perDylan Dog. Il genere horrorsarà protagonista anchedel ciclo di proiezioni di Ci-neWave, alla Libreria Ergotdi Lecce. E poi ancora, il fe-stival offre la possibilità diseguire workshop di variotipo. Tutto il programma diItalia Wave è online awww.italiawave.com.

A Lecce il 28° Italia Wave Love Festival

Page 62: SALENTO IN TASCA 658

62 salentointasca

Sono stati approvati i 5progetti di alta formazionepromossi dalla Scuola Ediledi Lecce. E’ quindi possibilerichiedere i bonus, messi adisposizione dalla RegionePuglia. Per completare l’iterè necessario registrarsi efare la richiesta collegan-dosi al seguente sito:www.altaformazioneinrete.it.La Scuola edile di Lecce si ècandidata al “Catalogo In-terregionale dell ’altaformazione”, che si rivolgeesclusivamente a residentinella Regione Puglia, occu-pati, compresi soggetti inCIG, laureati o diplomatied ha la finalità di stimolarel’accesso alla formazionelungo tutto l’arco della vitain un’ottica di aggiorna-mento costante e specializ-zazione delle persone alfine di aumentarne l’ adat-tabilità. Possono comun-que partecipare utenti lau-r e a t i d i s o c c u p a t i ,provenienti da altre regioniaderenti al Catalogo inter-regionale, se da queste ul-time finanziati. Le Regioniaderenti al progetto inter-regionale “Verso un siste-

ma integrato di altaformazione” sono: Basilica-ta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, La-zio, Marche, Puglia, Sarde-gna, Valle d’Aosta, Veneto.I corsi candidati, se am-messi a catalogo, possonoessere fruiti sia gratuita-mente, attraverso la richie-sta alla Regione di un vou-cher, che attraverso ilpagamento diretto dei par-tecipanti. I corsi di specia-lizzazione candidati:1. Assistente tecnico di

cantiere specializzato inbioedilizia;

2. Coordiantori per la sicu-rezza in fase di progetta-zione e di esecuzione deilavori;

3. Certificatore ambientaleed energetico;

4. Direzione e manage-ment delle PMI;

5. Lingua inglese (corsoavanzato).

Coloro che sono in posses-so dei requisiti possono fa-re richiesta di assegnazio-n e d i v o u c h e r ,registrandosi al portale delCatalogo all ’indirizzowww.altaformazioneinrete.itentro le ore 18,00 del 4agosto 2011. Per riceveremaggiori informazioni inmerito, contattare la segre-teria della Scuola Edile diLecce, telefonando al nu-mero: 0832.332095 oppureinviando un’email all’ indi-rizzo [email protected]

Approvati i 5 corsi di alta formazione

Page 63: SALENTO IN TASCA 658

63salentointasca

Ad Autosat il premio per l’innovazione gestionaleUn’azienda salentina haconquistato il Premio perl’innovazione gestionale.L’iniziativa, voluta da Quin-tegìa e da InterAutoNews,con il sostegno di Findo-mestic, ha visto imporsi alivello nazionale in una fi-nale che vedeva impegna-te 6 aziende finaliste, laconcessionaria Autosat,che opera nell’ area di Lec-ce, Maglie e Casarano. Ap-profondiamo le peculiaritàdell’intererssante progetto,con il direttore generaledell’azienda, Junior Cardoso.Un’idea d’eccellenza!La scelta di partecipare alPremio innovazione ge-stionale è stata fortementesostenuta dalla nostra vo-lontà di condividere e con-frontarci con i colleghi De-aler su un’esperienza divendita nuova ed alterna-tiva. In Italia, siamo stati iprimi ad organizzare Astefisiche di vetture usate aprivati con regolarità. Ab-biamo, così, considerato ilconcorso come uno stimo-lo nuovo, a cercare sempremetodi innovativi nella ge-stione delle concessiona-

rie. In un settore maturo co-me l’automotive, innovaredavvero diventa sempre piùdifficile, e crediamo chequest’iniziativa debba esse-re accolta dai Dealer comeun incentivo all’ innovazione.Ci racconti il progetto.L’idea che abbiamo pre-sentato consiste nell’ orga-nizzazione di Aste fisichedi vetture usate ai privati.Abbiamo innanzitutto rag-giunto un accordo di part-nership con Manheim Ita-lia, specializzata in questotipo di iniziative nel setto-re. In seguito, abbiamo ve-rificato la fattibilità econo-mica e definito il targetcliente a cui ci saremmorivolti. Abbiamo così deci-so di organizzare, presso lanostra sede di Maglie,quattro aste l’anno. Abbia-mo registrato i partecipan-ti, raccogliendo contatti etracciando le redemptiondella comunicazione effet-tuata. Abbiamo inoltre re-alizzato un questionariocon il quale il visitatoreindicava preferenze e sug-gerimenti. Grazie alla regi-strazione ed al questiona-

rio abbiamo reso più effi-ciente ed efficace la comu-nicazione, monitorando lasoddisfazione del cliente,individuando le motivazio-ni e migliorando l’ assorti-mento dei veicoli.Quali, i risultati?Nell’ultima asta organizza-ta a Maglie abbiamo avuto1.080 presenze e venduto58 vetture su 200 battute.Inoltre, dal punto di vistad’immagine, la sede ma-gliese è ormai divenuta unpunto di riferimento nellavendita dell’usato a livelloprovinciale e non solo.

Page 64: SALENTO IN TASCA 658

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 658

Salento Libri

È la lotta che fa l’esistenza,la morte data per non averla,il saper fuggireo attaccare in proporzione alla forza dell’aggressore.

Dieci storie, diverse pure per epoca e ambientazione, il cuiunico comune denominatore è la morte, indagano, attra-verso i personaggi, i temi centrali dell’esistenza umana.fabula ha presente il racconto filosofico classico e metteanche in luce la razionalità e i sentimenti di oggi.Su tutto, campeggia il gusto della narrazione, il suo az-zardo, la sfida del testo come letteratura.

L’autore presenta lo svolgersi del suo lavoro sul Tarantismo,dalle prime inchieste alla collaborazione con la regista Anna-bella Miscuglio, per la realizzazione del film documentario“Morso d’amore” (1981), alle ultime interviste e verifiche deglianni Novanta.Racconta la propria esperienza di ricercatore, nato e cresciutonei luoghi e nella cultura su cui vuole indagare, che si fermasulla soglia del rito nel timore di esserne catturato e di nonpotersene allontanare. L’autore, quindi, più dei suonatoriterapeuti, più delle tarantate stesse, si offre come prota-gonista di una ricerca a ritroso dei simboli e dei luoghimagico-rituali, frequentati da bambino: quasi un esor-cizzare razionalizzante e accomodante, per poter unificarele due anime, quella di portatore conoscitore dei feno-meni della propria etnia e quella di ricercatore-studiosodegli stessi.

65salentointasca

La morte dataRacconti Manni Editori

Mario Massimo

Morso d’amoreKurumuny

Luigi ChiriattiSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 658

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 658

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 658

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 658

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Sabato 28/05 Chiuso (forse)(cartello in un negozio, nel Salento)

n.d.r.: ormai, in questi tempi, le certezze sonosempre meno... persino le chiusure!

Vendo canarino appassionato,colore giallo ottima qualità

(su un quotidiano locale, del 20/11/10)n.d.r.: ci piacerebbe capire cosa fa un canarino

“appassionato”... cinguetta con passione?

Palazzo Orsini, a Galatina, è la sede comu-nale e fu voluto da Raimondello Del BalzoOrsini, sul finire del XIV sec. Anticamente,aveva la funzione di ospedale, destinatoad accogliere infermi, poveri e pellegrini.

Gli abitanti di Racale erano detti li pacci (ipazzi). Si narra che, all’arrivo dei saraceni,un uomo di bassa statura accolse gli inva-sori dicendo di essere stato scacciato dalpaese, perchè lì erano tutti forti e giganti...

La Chiesa madre di San Donato sorse inepoca normanna, ma fu completamenterifatta ed ultimata nel 1704. Costituita dadue ordini, mostra in quello inferiore lestatue del Patrono e dei SS. Pietro e Paolo.

A Nardò nacque, nel XVI sec., il filosofo epoeta Scipione Pozzovivo. Autore dell’opera“Epigramma latino” e di varie commedie,ripristinò la nota Accademia del Lauro e lediede il nome di Accademia dei Rinnovati.

E’ megghiu nn’annu te malatìa,ca nnu giurnu te gelusìa.(E’ meglio un anno di malattia,che un giorno di gelosia).

Purtroppo, la gelosia è una “malattia”difficile da affrontare...

Buttu: getto, urto.Fugghiazza: foglia, foglia larga.Mmane: mattina, mattino.Ortulanu: venditore, coltivatore di ortaggi.Rusciare: gorgogliare dell’acqua.Scrufulata: scivolata, caduta.Ssuttu: asciutto, senza companatico.Tiratu: taccagno, avaro.Uzzieddhru: buca che si fa nel tufo.

M’aggiu mangiatu lu pane ssuttu...Ho mangiato il pane senza companatico...

Page 70: SALENTO IN TASCA 658

venerdì 15

Aradeo - La Meglio GioventùRadio Baccano in concerto Info 328.3564075Copertino - Est Cafè 2Nothing Less in concerto Info 333.3563201Gallipoli - Rio BoOne Night in Miami con Hanna HansenInfo 349.7572709Gallipoli - ZeusOne Night Ztour con Simone MaggioInfo 393.4378520Maglie - Allegra ScottonaJam Experience (rock acustico ‘70 -’80)Info 0836.311930Marina Serra - JamaoCelentarock in concertoInfo 335.6528222Nardò - Vite!Alessandro Tondo e Marco Rollo liveInfo 0833.564896Porto Cesareo - GuaranàFeel The Sound: dj D. Marzano, L. CalassoInfo Info 320.5691206Torre Lapillo - Bahia del SolDj Marco Rizzo, live voice Max BaccanoInfo 333.4716042

Castro - Blu BayGuest dj Gianni Morri, voice Lady TrishaInfo 338.4862297Gallipoli - CotrieroValeriana dj setInfo 340.6662833Gallipoli - PrajaSpecial guest: Luca Cassani e Nico PInfo 349.7002030Gallipoli - Quartiere LatinoHouse e commercialeInfo 393.3357865Gallipoli - Rio BoBen dj, Savi Vincenti, Lele ProcidaInfo 349.7572709Gallipoli- SunriseIl Sabato SunriseInfo 0833.262744Laghi Alimini - BahiaParty ufficiale I love IbizaInfo 338.4862297Lecce- Bikers Cafè 1340Serata di musica liveInfo 0832.1690520Lecce- OutlineNotti in Musica con E. Personè, Dieguito..Info 347.5273711

Lizzanello- Carpe DiemKaraoke e divertentismoInfo 320.6750107Martano - The BoxKamafei in concertoInfo 338.3415990Pescoluse di Salve - MosquitoInaugurazione con Joe T VannelliInfo 388.1495463Porto Cesareo - AlmanegraIl sabato Revolution: dj’s Pipol MusicInfo 346.7242415San Foca - Buena VenturaEl sabatone con Tobia LamareInfo 388.3504997Santa Cesarea Terme - MalèM. Macrì, P. Mele e Roberto Cavalli VodkaInfo 328.6287549S. Maria al Bagno - Quattro ColonneExclusive Party, dj M. Barbiero, D. SeclìInfo 328.6625949S. Maria di Leuca - Lido AzzurroSaturday Night con dj FrankInfo 388.6434361Torre Inserraglio - SagapòBallo, liscio, latino a bordo piscinaInfo 329.4410870

sabato 16

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 658

domenica 17Lecce - Caffè RanìDalle 19 alle 21: L’aperitvo dopo mareInfo 327.1003253Maglie - RevancheLatino RevancheInfo 328.6216548Pescoluse di Salve - Bossa NovaAperitivo al tramonto con Barby djInfo 329.7847505Pescoluse di Salve - KaiboPolvere di Stelle: serata con i ClownInfo 329.9734812Poggiardo - Caffè BorgheseLe domeniche ZZ: dj Antonio FranconeInfo 388.2650157Porto Cesareo - BassamareaLa Domenica Italiana, voce Enrico FilieriInfo 329.8965249San Foca - Buena VenturaJazz on the Beach: jam sessionInfo 388.3504997Torre Chianca - Lido CambusaAnimazione divertentismo balli di gruppoInfo 330.734171Torre Inserraglio - SagapòAperitivo LoungeInfo 329.4410870

lunedì 18

Lecce - Caffè Ranì“Calici di vino con stuzzichini”

Info 327.1003253Lequile- Matinée Lounge BarSuper karaoke

Info 320.6750107

Maglie - L’Allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 0836.311930

Maglie - Taberna degli ArtistiHappy Hour GordonInfo 328.3284923

martedì 19

Gallipoli - Rio BoIl martedì del villaggio Rio Bo

Info 349.7572709Laghi Alimini - Just BalneareaIl martedì del villaggioInfo 393.3357865Lecce - Caffè RanìSerata di karaoke

Info 327.1003253Torre Inserraglio - SagapòScazzecatarante in concerto

Info 329.4410870

mercoledì 20

Laghi Alimini - BahiaI Mercoledì Aloha

Info 338.4862297Maglie - L’Allegra ScottonaHappy Hour Birra: dj set Lady WasabiInfo 0836.311930Pescoluse di Salve - KaiboEtoile Noire: special guest Fabio TostiInfo 329.9734812Torre Inserraglio - SagapòCena Jazz con WeightlessInfo 329.4410870

giovedì 21

Frassanito - Giro di Boa BeachAfternoon: dj Chico PerulliInfo 340.2527121Gallipoli - ZenDj resident Tony Zeta e Giorgio MeleInfo 338.4539896Melpignano - Osteria del FeudoSpecial Party: inaugurazione

Info 348.6926865Torre Chianca - Lido CirceoKaraoke e balli di gruppoInfo 320.6750107

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 658

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoDonde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 658

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 658

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 340.5728722Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre aperto

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 658

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 658

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedì

CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 658

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 658

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 658

71salentointasca

;-)

Nome: AlessioAnni: 37Segno: Cancro

Caratteristiche:Arbitro di valore,

ottimo bevitore... della

movida mattatore!

Preparati a brindare... in alto i calici, il tuo è un compleanno “divino”!

Page 80: SALENTO IN TASCA 658

Buon 1° compleanno a Simoneda mamma, papà, Irene e Lorenzo!

Tra una poesia e un romanzo, caro Stefano cerca di trovare il tempo

per festeggiare il tuo compleanno! Tantissimi auguri

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Ciao, Amore mio... ecco un altropensiero per festeggiare i 2 anni!

Mamma Erika: mentre papà Nereo fa“catenaccio” anche con le foto... intantotantissimi auguri da Syria, Sofia e Stefano!

Francesco Guidotti: da Santa Rosa a TorreChianca, passando sempre per via Cuoco...Buon compleanno, e Holiday ovunque!

Page 81: SALENTO IN TASCA 658

Cose da festeggiare ce ne sono tante, ma

a volte manca il tempo! Augurissimi I compleanni importanti vannosempre festeggiati! Auguri, Daniele

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Auguri, mio amor... per una lunga,lunghissima vita insieme! Baci - Stefania

Danilo & Lorenzo: un’altra avventura staper incominciare, ed in piazza San Giorgioè subito festa... In bocca al lupo, amici!

Uccio: con il passare degli anni, le amiciziesi consolidano, dando vita a rapporti indi-struttibili... Auguri, anche se in ritardo!

Page 82: SALENTO IN TASCA 658

Auguroni principessa per i tuoi 4 anni dai

nonni Silvio e Annalisa e zii Marco e Sharon!

Al mio fratellino Antonio...

felice 1° compleanno da Angelica!

Auguri Carletto per la tua 1acandelina da zii e nonni!

Lord inglese? No, thank you, 100%Salento... Augurissimi, nipotino!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio D.: na’ traditi pe nu picca de sule...in attesa di riabbracciarti presto ti augu-riamo un’ottima vacanza!

Alessandro D.: in attesa che i progetti pos-sano divenire realtà, speriamo che ti deci-da presto a festeggiare il tuo compleanno!

Page 83: SALENTO IN TASCA 658

Dai nonni Luigi e Anna Maria...

buon 5° compleanno, Alessia!

Erika, per i 18 anni un fascio di auguri da

papà, mamma, Deborah, nonna e Arianna!In attesa del bebè...

buona estate!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 658

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 16 luglioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 17 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 658

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,55 a. 10,35p. 11,00 a. 11,40p. 12,45 a. 13,25p. 14,00 a. 14,40p. 16,00 a. 16,40p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 16,45 a. 17,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 11,50 a. 17,15 FAp. 16,27 a. 22,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 658

pesci20 febbraio20 marzo

È Mercurio il tuo numetutelare, il pianeta rap-presenta l’intelligenza,la lucidità ed è su que-ste due qualità chedovrai fare affidamen-to per non commette-re errori, sia nel com-portamento sia nelprendere decisioni...

La fortuna ti aleggiaattorno come la fataturchina delle favole,ma in prima personapotresti darle un pò diproblemi agendo allacarlona. Per non esse-re vittima di qualcheclamorosa gaffe, evitadi parlare in fretta!

È una settimana inte-ressantissima quellache ti aspetta e puòessere molto impor-tante nel complessodei tuoi progetti e deirisultati. Lucido, razio-nale, rapido nel pren-dere decisioni serie,senza correre rischi...

Devi mantenere unumore costante, evi-tando di lasciarti pren-dere dal pessimismose ti sembra che i risul-tati stentino ad arriva-re. Certi stati d’animodepressi sono i peg-giori suggeritori, nonstarli a sentire!

Grazie ad una dose ot-timale di attenzione,che ti permette di ve-dere dettagli e parti-colari, hai le situazionisotto controllo da tuttii punti di vista e puoiindividuare se e per-ché incontri ostacoli.C’è una bella notizia...

Marte consiglia di agi-re con molta circospe-zione in ogni settore,non è il momento piùadatto per prenderedecisioni perché po-tresti spingerti oltre letue stesse intenzioni.La costante fissa è diriflettere con calma.

Grazie all’accentuatodono d’osservazione ealla lucidità indicatada Mercurio, in som-ma a Saturno, dovrestifare un esame distac-cato e approfonditodelle situazioni per ca-pire quali contrattem-pi potrebbero sorgere.

Sei insofferente allaroutine proprio men-tre dovresti mantene-re la concentrazione,per non sprecare le cir-costanze favorevoli in-serite da Venere. Nonfissare l’attenzione suparticolari marginali,scanza gli equivoci.

Mercurio e i pianeti afavore indicano unacreatività scatenata,idee sul filo della ge-nialità, la possibilità diottenere risultati mol-to importanti grazie aldinamismo psichico,alla bella parlantinache ti dà una mano...

Le difficoltà possonoessere create soprat-tutto dalla personaletendenza a fare di ungranellino di sabbiauna montagna, ve-dendo contrattempiovunque, immaginan-do chissà che cosa po-trebbe capitare.

L’energia andrebbeusata per risolvere iproblemi, alcuni con-flitti esistenti, lascian-do momentaneamen-te da parte i progettiche ti frullano per lamente in questo peri-odo, perché difficil-mente sono attuabili.

Basta una minimacontrarietà, o che a tesembra tale, per ve-derti partire a testabassa, manco fossi unariete, e tentare disfondare le resistenzemenando colpi a de-stra e a manca. Occor-re maggiore serenità.

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 658

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 658