72

SALENTO IN TASCA 540

Embed Size (px)

DESCRIPTION

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato e più letto del Salento.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 540
Page 2: SALENTO IN TASCA 540
Page 3: SALENTO IN TASCA 540

Anno XII • n° 540Venerdì 13 marzo 2009Periodo dal 13 al 19 marzo 09Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:Ufficio stampa artistaDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

Inclinazioninaturali

3

La parolaalle stelle70

Orari e numerida ricordare68

Vorrei dire a...Saluti e scherzi63

I postidove incontrarsi56

Eventida non perdere54

Curiosità e cuntide casa noscia53

Tradizionee simpatia51

Notizie flashsulle Salentine39

Tutti i film inprogrammazione32

Novità dal mondodelle imprese31

Le ultimeda palazzo Carafa29

Palazzo deiCelestini informa27

L’attività dellaGiunta regionale25

Giorno dopogiorno7

5

c

Page 4: SALENTO IN TASCA 540
Page 5: SALENTO IN TASCA 540

5

Nei prossimi giorni, il cartellonedella stagione teatrale allestita alteatro Paisiello di Lecce propone lospettacolo comico “Cose che misono capitate”. Abbiamo approfitta-to dell’occasione, per incontraretelefonicamente il protagonista dellaserata, l’attore Gene Gnocchi.Un serata interessante...Lo spettacolo prende lo spunto daquesto personaggio che, facendodelle analisi, scopre di avere la sin-drome di uno che nella vita non hamai esternato nulla, limitandosi araccogliere tutti i fatti che gli sonocapitati, anche i più insignificanti.Alla fine, decide di raccontare tutto,così da cose minime si sviluppanofatti fantastici e soprattutto divertenti!Ti diverti sul palcoscenico?Mi piace questo tipo di umorismo:l’ho sempre portato avanti, senzaconcessioni al facile e senza sfruttarel’onda televisiva. Tutto quello chefaccio in teatro, infatti, è diverso daquello che presento in televisione.Ogni volta con tanta passione...Ho sempre fatto così, anche perchèho avuto la fortuna di avere dei ge-

nitori fantastici, che me l’hanno per-messo. Se non segui la tua inclinazio-ne, poi avrai il rimorso per tutta lavita. Io invece sono felice, perchèsviluppo quello che la vita mi insegna.Qual è la ricetta?Avere curiosità per tutto quello cheti circonda, senza accontentarsi dellaprima cosa che ti capita, cercandodelle storie interessanti e facendoanche scelte non consuete. La vitaè una, e va vissuta nel miglior modopossibile, evitando di sprecare attimi.Un saluto al pubblico salentino!Vi aspetto pronti ad ascoltare storiepoco consuete, e poi... visto che mifermerò qualche giorno in città, spe-ro di potermi allenare con il Lecce...per respirare un’aria di serie A!

Inclinazioni naturali

Page 6: SALENTO IN TASCA 540
Page 7: SALENTO IN TASCA 540

Venerdì 13Concerto

Novoli - Proseguono gli appuntamenticon la rassegna Tele e ragnatele, allestitanegli spazi della saletta della Cultura G.Vetrugno, in via Matilde. Alle ore 21, ilbatterista Enzo Lanzo propone un tributoa Chet Baker, grande trombettista e can-tante e alla sua rivoluzione cool. Per altreinformazioni: 347.0414709.

DegustazioneArnesano - Nelle sale del ristorante Lalocanda degli artisti, in piazza Paisiello,è possibile degustare i piatti e le preliba-tezze maremmane, abbinate alle specia-lità ed ai sapori della cucina salentina.Per ulteriori informazioni, si può telefo-nare al numero: 320.8446837.

IncontriPresicce - Alle 19, negli spazi del Palazzoducale, prende il via la presentazionedel libro “Mediocri” scritto dal giornalistaAntonello Caporale. La serata è organiz-zata dalla libreria Idrusa di Alessano.

DegustazioneCasarano - Appuntamento al cinemaManzoni con la rassegna Note di gusto,organizzata da Officina Zoè e Spazi mu-sicali. Dalle ore 21, è possibile ascoltarela musica della cantante Eneri, accom-pagnata dalle percussioni di RobertoChiga. A seguire, il Saxophone ColossusProject. Per altre notizie: 0833.505270.

TeatroLecce - Il cartellone della rassegna StradaMaestre propone, oggi e domani, lo spet-tacolo dal titolo “Synagosyty”. Appun-tamento alle ore 20,45 ai Cantieri TeatraliKoreja, in via Dorso. Per maggiori infor-mazioni in merito: 0832.242000.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsiper sommelier, avviati dall’Associazioneitaliana sommeliers, Puglia. Per riceveremaggiori dettagli sulle attività didattiche,telefonare al numero 331.3698835.

MusicaCutrofiano - Sonorità soffici e ritmicarezzevoli sono gli elementi che carat-terizzano la Garden Atmosphere, la se-rata in programma dalle 22,30 al Naiten-dì. Per ulteriori informazioni e/o perprenotare un tavolo: 339.8913402.

DivertimentoSanarica - Serata di musica e diverti-mento al Menhir Cafè, dove dalle ore 22è possibile assistere al concerto di FlaviaJordan from Elvis, la cover band di Elvis.Per ricevere maggiori informazioni e/oprenotazioni: 328.0309637.

DegustazioneLecce - Al via alle 21, al Rubens Brasserie,in via Matteotti, la serata dedicata aicocktails: dalle origini alla degustazionedi varie specialità, preparate e raccontatein diretta. Per maggiori informazioni e/oprenotazioni: 0832.247012.

7

dal 13 al 19 marzo 09

Page 8: SALENTO IN TASCA 540

Proseguono gli appuntamenti musi-cali al ristorante-pizzeria- loungebarKalì, in via Verdi a Melpignano.Venerdì 13 marzo la cantante San-dra Caiulo presenta “Da qualcheparte Sandra”. L’intensità e le sfu-mature della voce dell’artista dialo-gano per la prima volta con la musi-ca e le parole di Claudio Prima, vocee organetto, e sono guidate al pianoda Emanuele Coluccia. Per altre in-formazioni sulla serata e/o prenotareun tavolo: 0836.433003.

RassegnaDivertimentoLecce - Proseguono gli appuntamenti delvenerdì sera al Leonardo Cafè, in via SantaMaria del Paradiso, dove vengono propostedelle degustazioni culinarie abbinate a vinidi pèrestigio, in un viaggio tra cultura esapori alla scoperta del gusto dei vini dellacantina Minoia. Per info: 0832.304992.

IncontroLecce - La rassegna Itinerario Rosa propo-ne, alle 19 al castello Carlo V, l’incontro“Una donna al vertice del Fai: Giulia MariaMazzoni Crespi e la storia della Fondazioneattraverso i suoi gioielli ed i suoi restauri”.

MusicaTuglie - Serata di musica a Villa Prandicocon la Ics Project. A seguire, il dj residentMr Groove. Per informazioni: 339.4006022.

MostraLecce - Fino a domani, è possibile visitarepresso le Officine Culturali Ergot En mar-che! En marche! (come una retrospettiva),la mostra delle opere dell’artista Orodè.

MusicaGalatina - Al Game City, sito sulla viaprovinciale 204, dalle ore 22,30 è possibileassistere alla serata live, che vede prota-gonisti la giovane band dei Ruvida.

88

Page 9: SALENTO IN TASCA 540

Foto e video subacquei di strabilian-te bellezza saranno proiettati sabato14 marzo alle ore 17,30, pressol’auditorium del museo provincialeSigismondo Castromediano, in vialeGallipoli a Lecce. L’incontro daltitolo “Gocce, cartoline dal blu”, èorganizzato dall’Associazione Nazio-nale Educatori Benemeriti e dall’As-sociazione Nazionale CarabinieriGruppo Benemerite, con il patroci-nio della Provincia di Lecce, ed ècurato da Sandro Notarangelo eGiuseppe Piccioli Resta. L’eventomira a ad essere un ulteriore stimoloverso la conoscenza dell’immensopatrimonio naturale che il mare cu-stodisce: è anche un invito a riflet-tere sulla fragilità dell’ecosistemamarino, dove è possibile ancora am-mirare forme di vita che, pur nonessendo di facile osservazione, stupi-scono per la loro bellezza e per lafragilità. Ingresso libero.

Iniziativa

99

DegustazioniLecce - Alle ore 21,30 negli spazi del RossoDivino, in via Albanese, prende il via lanuova degustazione di salumi e formaggiabbinati a ricercate e pregiate etichette divino locale. La serata si svolge in un’atmo-sfera resa ancora più interessante dallemusiche proposte in sottofondo. Info eprenotazioni: 338.3807314.

MostraGalatina - Prosegue, negli spazi del museoCavoti (palazzo della Cultura) la mostra daltitolo Gaetano Martinez, schizzi e disegni,nella quale sono esposte alcune delle opererealizzate dall’artista salentino.

IncontroTrepuzzi - “Charles Darwin: tra ieri e oggi”è il titolo del ciclo di conferenze dedicateall’opera del naturalista, che prende il viaalle 18,30 negli spazi della libreria Icaro, incorso Umberto I. Info: 0832.753053.

MostraLecce - Nell’ambito della rassegna ItinerarioRosa, è possibile visitare fino a domani lamostra dal titolo “Donne di pietra, percorsial femminile di donne che hanno fatto lastoria o l’hanno subita”, allestita nella salaconferenze del castello Carlo V.

Page 10: SALENTO IN TASCA 540

Sabato 14 marzo alle 15,30 lo stadiocomunale di Galatina ospita la 1a

edizione di Sfi Day - Quando lo sportaiuta la mobilità, l’iniziativa nata daun’idea del Sindacato Famiglie Ita-liane Diverse Abilità, delle associa-zioni Boy’s Sport arte e cultura eAlice Puglia Onlus, in collaborazionecon il Coni ed il Comitato paralimpi-co provinciale. Il progetto si finalizzain un triangolare di calcio, che vedràimpegnate le Nazionali Attori, Parla-mentari ed una rappresentetativadel 61° Stormo dell’Aeronautica Mi-litare di Lecce allo scopo di raccoglie-re i fondi per l’acquisto di un simula-tore di guida computerizzato, utile atestare le capacità residue dei disabili.

Sport

10

Sabato 14Mostra

Cavallino - Negli spazi della galleria delPalazzo ducale, fino al 20 aprile, è possibileammirare le opere esposte nell’ambitodell’iniziativa dedicata al Futurismo.

ConvegnoLecce - Alle 17,30 negli spazi del CastelloCarlo V prende il via il convegno “Il mana-gement femminile in Europa: analisi deidati e prospettive di sviluppo in Italia”.

IncontroLecce - Appuntamento alle ore 10 al teatroMassimo, dove nell’ambito del progettoFare Salento nella Scuola, viene presentatal’antologia scolastica tratta dagli scritti didon Tonino Bello, intitolata “Danza la vita”.I lavori sono coordinati dal giornalistaRaffaele Polo, alla presenza di numeroseautorità locali e scolastiche.

Page 11: SALENTO IN TASCA 540

La Fondazione per la musica di Lec-ce, con il patrocinio del ministerodei Beni culturali, della Regione Pu-glia, della Provincia e del Comunedi Lecce, allo scopo di valorizzare igiovani musicisti di talento, arte edispirazione promuove il 4° Concorsointernazionale per musicisti Magni-ficaLupiae. L’iniziativa mira a stimo-lare gli scambi culturali internazio-nali, promuovendo la cultura delterritorio. La manifestazione si svol-gerà dal 4 al 7 giugno e sarà divisain diverse categorie: pianisti, solistie musica da camera. Le iscrizioniscadono il 22 maggio. Per riceveremaggiori informazioni in merito,telefonare allo 0832.348561.

Concorso IncontroLecce - Proseguono gli appuntamenti conle Notti di Nicodemo, la rassegna di incontridedicati ai giovani, ospitata negli spazi dellachiesa di San Matteo. Dalle 21,30 e fino amezzanotte, ogni sabato fino al 4 aprile èpossibile dedicare qualche minuto allariflessione ed alla preghiera.

ConcertoGallipoli - Alle ore 21,30 prende il via sulpalco del teatro Italia, in corso Roma, ilnuovo concerto di Vinicio Capossela. Peraltre informazioni: 0832.332624.

IncontroCasarano - Alle 10,30 presso l’auditorumcomunale prende il via la tavola rotondasul tema “Inclusione sociale: la forza delfuturo. Promuoviamola”, alla presenza dioperatori sociali, della formazione e delvolontariato, parrocchie, scuole e respon-sabili Ambiti per i piani di zona.

11

Page 12: SALENTO IN TASCA 540

Negli spazi del ristorante Fat Moe’s,sito a Lecce in via Di Vaste 66/b, èpossibile continuare ad ammiraregli acquarelli dell’artista salentinaPatrizia Angelozzi.____________________

Centoquaranta pezzi, provenientidal Museo reale di Wawel a Craco-via, sono esposti fino al 22 marzonel Salento. L’importante iniziativa,ospitata negli spazi del museo pro-vinciale Sigismondo Castromedia-no, in viale Gallipoli a Lecce, testi-monia il particolare rapporto cheesiste da tempo immemore tra l’Ita-lia e la Polonia. Un legame saldo,che si è rinsaldato nel nome e nelsegno del pontificato di GiovanniPaolo II, che nel 1978 abbandonò lacattedrale del Wawel per il trono diPietro. Dai dipinti ai tessuti, dallemedaglie alle armature, dagli argentialle monete, dagli oggetti agli arazzi,in un percorso di altissima qualità.

TradizionePalmariggi - Torna l’appuntamento conle tavole di San Giuseppe. Alle 17,30 nellachiesa di San Luca Evangelista si svolge lacerimonia che vede protagonisti 13 ragazzi,che danno vita alla tradizionale tavolata.

IncontroLecce - Nell’ambito della rassegna ItinearioRosa, promossa dal Comune alle 19 neglispazi della Bottega del Mondo, in via Pal-mieri, prende il via l’incontro sul tema“Economia solidale: femminile e plurale”.

SpettacoloCasarano - Alle 17, ha inizio in piazza S.Domenico lo spettacolo itinerante Fiesta,che si conclude in serata in piazza Diaz.

MusicaUgento - Nuova rassegna live in chiaverock al SInatra Hole, in via Modena, dovedalle ore 21,30 è possibile assistere ai con-certi dei Rat Bat Blue, la tribute band deiDeep Purple. Per informazioni: 338.2732095.

SagraPoggiardo - Serata di degustazioni di piattitipici e dolci in occasione della Sagra diSan Giuseppe: tanti le bontà preparate perl’occasione, per concludere con le zeppole,la musica e tanto divertimento.

Mostre

12

Page 13: SALENTO IN TASCA 540

Prosegue, nella sale dell’antico ca-stello Carlo V, in viale XXV Luglio aLecce, l’esposizione permanente dialcuni dei lavori dell’artista salentinoErcole Pignatelli. Una serie di opere,che si vanno ad aggiungere alle altregià esposte nello storico maniero.______________________

Fino al 16 marzo, il Chiostro comu-nale di Casarano ospita la mostrafotografica dal titolo Senza scarti.______________________

La galleria d’arte contemporanea IlSalotto dell’Arte, in via Isabella Ca-striota a Lecce, ospita fino al 28marzo le opere di Giuseppe Zilli.______________________

La Sala consiliare di palazzo Ducale diCavallino ospita fino al 19 aprile larassegna dal titolo Il colore delle parole.La rassegna è curata da Ambra Biscu-so e Alessandro Turco.

MostreIncontroGallipoli - Alle ore 17, prende il via nellasala Conferenze dell’hotel Bellavista, incorso Roma, la presentazione del nuovolibro di Antonello Caporale “Mediocri”.

ConcertoNardò - Il teatro comunale ospita, oggi edomani alle 21, il concerto di Raffaele Ca-sarano & Locomotive, per una serata dimusica e divertimento. Info: 0833.726635.

TeatroAradeo - Sul palco del teatro Modugno,alle ore 21 prende il via lo spettacolo daltitolo “I reduci”. Info: 0836.552433.

ConcertoTricase - Palazzo Gallone ospita dalle ore20 il concerto de I Rinoplastici. Per riceveremaggiori informazioni: 348.5649772.

MostraLecce - Nel centro storico di Lecce, si puòvisitare l’edificio storico archeologico privatomuseo Faggiano, in cui ammirare antichetestimonianze storico archeologiche. Perricevere altre informazioni: 0832.300528.

IncontroLecce - Al via alle 9,30 nel foyer del Polite-ama Greco il seminario di aggiornamentoprofessionale dedicato ai giornalisti.

13

Page 14: SALENTO IN TASCA 540

Fino al prossimo 27 marzo, il CaffèLetterario, in via Paladini, 46 a Lecceospita una collettiva fotografica de-dicata al caffè, intitolata MomentiEspressi - Espressi Impressi. Perinformazioni: 0832.242351._____________________

Su i sipari. I teatri pugliesi fra ‘800e ‘900 è il titolo della prestigiosamostra, allestita negli spazi del mu-seo provinciale Sigismondo Castro-mediano, in viale Gallipoli a Lecce.L’allestimento si propone come unitinerario che rivela il copiscuo nu-mero di teatri storici esistenti inPuglia e resterà aperta al fino a lu-nedì 30 marzo. Ingresso libero.

Mostre

14

CorsoLecce - Proseguono gli appuntamenti aifornelli, proposti dalla Scuola Peccati diGola. Per ricevere maggiori dettagli sullevarie attività avviate e sui corsi organizzati,telefonare al numero: 0832.396817.

CinemaSurbo - Al multicinema Medusa,in occasio-ne della prima del film “La matassa”, sonopresenti in sala i comici Ficarra e Picone.

TeatroRuffano - Alle ore 19,30 sul palco del teatroPaisiello prende il via “Il grigio”, la rappre-sentazione che vede in scena SalvatoreDella Villa. Per informazioni: 0833.695510.

Stagione liricaLecce - Alle ore 20,45 al teatro PoliteamaGreco va in scena l’opera “Gianni Schicchi”di Giacomo Puccini seguita da “La Giara”.di Alfredo Casella, portata in scena dalBalletto del Sud di Fredy Franzutti.

Page 15: SALENTO IN TASCA 540

Franco Battiato canta per il FAI (FondoAmbiente Italiano) per la tutela e lavalorizzazione dell’arte e della natura.L’appuntamento è per sabato 4 aprilealle ore 21 sul palcoscenico del teatroPoliteama di Greco di Lecce, quandoil cantautore siciliano si esibirà, accom-pagnato da Manlio Sgalambro (voce),Carlo Guaitoli (pianoforte), AngeloPrivitera (tastiere e programmazione)e Davide Ferrario (chitarra e voce). Eancora il Nuovo Quartetto Italiano,composto da Alessandro Simoncini,primo violino, Luigi Mazza, secondoviolino, Demetrio Comuzzi, viola e LucaSimoncini, violoncello. Per riceveremaggiori informazioni, telefonare ainumeri: 0832.332624 - 0832.241468.

Concerto

15

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

IncontroLecce - Alle 16, prende il via un nuovosimpatico appuntamento con le lettureanimate di storie e filastrocche organizzatenegli spazi della Icaro Libri & Caffè, in viaLiborio Romano. Per ricevere maggioriinformazioni in merito: 347.1093000.

MusicaLecce - Jam session sul palco dello Svolta,il ristorante in via XX Settembre. Ospitedella serata il Nextrio di Igor Legari, AndreaFavatano e Francesco Pennetta. Per riceveremaggiori informazioni: 329.8455974.

Page 16: SALENTO IN TASCA 540

InaugurazioneLecce - Alle 21, viene inaugurata la nuovasede Priority, sita in viale Aldo Moro. Perricevere altre notizie: 0832.304994.

MostraLecce - Si conclude, nelle sale del museoFaggiano, in via Ascanio Grandi, l’espo-sizione Note d’amore, delle tele poetichedi Stefania Caiulo. Ingresso libero.

PremioLecce - Alle ore 17, negli spazi dell’hotelTiziano, prende il via la XXIII edizione del“Premio internazionale di Cultura”.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, èpossibile degustare l’autentico churrascobrasiliano. Ricco il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. La serata è ani-mata da musica e danze. Per maggioriinformazioni in merito: 0832.361761.

Domenica 15Musica

Martignano - Il Parco Turistico CulturalePalmieri ospita, dalle ore 21, il concertodi musica di tradizione che vede impe-gnati Antonio Castrignanò e il Gruppopopolare. Per informazioni: 0832.821827.

EscursioneLecce - Alle ore 9, prende il via la nuovapasseggiata escursionistica organizzatada SpeleoTrekkingSalento alla scopertadel convento degli Angeli di Presicce.Appuntamento alle 9 nel piazzale anti-stante il Catasto, in viale Gallipoli. Peraltre informazioni: 333.3051934.

TeatroTricase - Palazzo Gallone accoglie, alleore 20, Ippolito Chiarello, che proponelo spettacolo “Il naso”. La serata rientranell’ambito della rassegna Mi bonifico.

16

Page 17: SALENTO IN TASCA 540

MusicaSanarica - Nuovo appuntamento musi-cale al Menhir Cafè, dove dalle ore 18 èpossibile ascoltare uno dei sound systempiù potenti del Salento: Rebel Lion andCompany - selezioni reggae. Ingressolibero. Info e prenotazioni: 328.0309637.

DegustazioneLecce - Sunday music brunch buffet èil titolo della proposta enogastronomicadomenicale dell’hotel President, in viaSalandra. Un modo diverso per trascor-rere il giorno di festa, con musica, buonacucina e svago per i più piccoli. Per altreinformazioni e/o prenotare: 0832.456111.

DegustazionePalmariggi - Appuntamento con il kara-oke nelle sale della masseria Corte deimiracoli. Nel corso della serata, è possi-bile degustare i piatti tipici ed altre bontàdel territorio. Per info: 333.6487551.

FestaLecce - Serata “Mrs. & Mr. Joyce” nel-l’omonimo locale, in via Umberto I°, dovevengono eletti l’uomo e la donna Joyce.Per altre informazioni: 0832.279443.

IncontroLecce - Proseguono gli incontri di libri,poesia, musica, teatro e visioni dal titoloAspettando primavera. La rassegna, pro-mossa dal Fondo Verri, è dedicata all’in-dimenticato poeta. Alle 20, nelle sale divia Santa Maria del Paradiso, appunta-mento con la scrittrice Daniela Cretì, chepropone il suo nuovo lavoro “T’insegneròa volare, dialogo con un maestro”.

DegustazioneLecce - Appuntamento a cena, oggi edomani, con i sapori tipici del territorio,attentamente preparati dallo chef dellaLocanda del Santo Bevitore, in via Leuca212. Per informazioni: 0832.230373.

17

Page 18: SALENTO IN TASCA 540

18

DegustazioneLecce - Appuntamento con il brunchdomenicale, dalle 12 alle 15, negli spazidella libreria Liberrima, in corso V. Ema-nuele. Buffet, torte salate, taglieri, car-pacci ed in diretta i cucchiai mediterranei,preparati al momento dallo chef, pertrascorrere il pomeriggio con amici edappassionati di cibo e cultura in giardino,enoteca e libreria. Info: 0832.245524.

Incontro letterarioAcaya - Alle ore 16,30 negli spazi del-l’antico Castello prende il via la presen-tazione del libro “Dentro i sentieri del-l’alba”, scritto da Oliviero Carlino. Peraltre informazioni: 347.4084175.

DegustazioneLecce - Serata di degustazione di cibiarabi e danza del ventre al Fat Moe’s invia di Vaste, 66. Per maggiori informazionie/o prenotare: 0832.244508.

ConcertoLecce - In occasione dei 20 anni di attivitàdel Movimento Italiano Diritti Umani, alleore 18,30 nella sala conferenze del Ca-stello Carlo V ha luogo un concerto perla pace e la solidarietà. Presenta l’incontroMonia Palmieri, alla presenza del sopranoLuciana Distante. Info: 339.7109180.

DegustazioneLecce - Sapori e specialità del territorio,abbinati alle migliori etichette di vino delSalento, al Blu Notte open lunch restau-rant dell’hotel delle Palme, in via Leuca,90. Per maggiori informazioni sul pranzodomenicale, telefonare ad uno dei nume-ri: 0832.289652 - 0832.664133.

TeatroTuglie - “Assurdo a Sud” è il titolo dellospettacolo a cura della compagnia LaCalandra, che prende il via alle 20 nel-l’atrio comunale, in piazza D’Azeglio.

Page 19: SALENTO IN TASCA 540

IncontroCavallino - Continuano gli appuntamenticon la rassegna Il colore delle parole,allestiti nella sala consiliare del Palazzoducale. Alle ore 18, prende il via la proie-zione del corto “Come farò a diventareun mito”, omaggio a Rina Durante diCaterina Gerardi. Conduce Luisa Ruggio.

Lunedì 16Musica

Calimera - Continuano gli appuntamentidi Teatri Abitati: stasera alle ore 20,30 sulpalco del Nuovo teatro Elio Astragàlipropone la musica tradizionale dei Ma-scarimirì. Per altre notizie: 0832.306194.

TeatroTaviano - Alle 21, prende il via al teatroFasano la commedia dal titolo “Marlene”,che vede protagonista in scena l’attricePamela Villoresi. Info: 0833.916227.

Martedì 17Rassegna

Monteroni - A partire dal mese di marzo,il ristorante Vecchio Castello, in via S. Fili,ospita, ogni martedì sera, l’appuntamentocon quanti vogliano cimentarsi con il canto,la danza, la recitazione e lo spettacolo ingenerale. Un modo divertente di trascorrerela serata, degustando i sapori tipici praparatidallo chef del locale. Info: 340.7216520.

IncontroLecce - Proseguono gli appuntamenti conArtè informa, la rassegna di cultura e arteallestita negli spazi del caffè Matteotti, sitonell’omonima via del centro storico cittadino.Stasera, in programma la presentazione deibronzi su pietra realizzati da Francesco Mar-cangeli, che per tutta la settimana fanno dasfondo ai momenti di cultura e gusto orga-nizzati nel locale leccese.

19

Page 20: SALENTO IN TASCA 540

20

CineforumLecce - “Control” è il titolo del film, delregista Anton Carbijn, proposto oggi dallarassegna di Cineforum allestita presso ilCityplex Santa Lucia, in via San Lazzaro.

OperaLecce - Al teatro Db d’Essai, viene pro-posta questa sera alle re 20,15, diretta-mente dall’Operà Royal de Wallonie diLiegi, “La Traviata” di Giuseppe Verdi.Per ricevere altre notizie: 0832.390557.

CineforumMelissano - Ultimo appuntamento conla rassegna di cineforum, allestita al cineteatro Aurora, dove viene proiettata lapellicola dal titolo “Gomorra”.

Mercoledì 18Musica

Nardò - Serata di musica in piazza Diaz,alla presenza dei Salentorkestra.

DegustazioneLecce - Unire la tradizione alla culturaambientale: Un mercoledì da beoni... achilometro zero, l’appuntamento con lacucina di tradizione proposto dalla vineriaJoyce, in via Umberto I°. Piatti ed alimentitipici del territorio, abbinati a vini e sele-zionati. Per ricevere maggiori informazio-ni e/o prenotare: 0832.279443.

TradizioneUggiano la Chiesa - Si svolgono, oggie domani, i solenni festeggiamenti inonore di San Giuseppe: nel rispetto dellatradizione, tornano le antiche tavole de-dicate al Santo, tra sapori e piatti tipici.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizioni a“Dizionando 2009”, il corso di dizione diI e II livello per ragazzi ed adulti, tenutodall’attore Ivan Raganato. Per riceveremaggiori notizie in merito: 345.6579090.

Page 21: SALENTO IN TASCA 540

TradizioneCerfignano - Oggi e domani, tornanole tavole dedicate a San Giuseppe: riccoil programma degli eventi, allestiti perl’occasione della locale Pro loco.

TeatroLecce - Sul palco del teatro Paisiello,ultimo appuntamento con lo spettacolo“Cose che mi sono capitate”, che vedeimpegnato in scena Gene Gnocchi. Peraltre informazioni: 0832.246517.

SagraNardò - La Sagra delle Zeppole attiral’attenzione dei salentini oggi e domani:in occasione dei festeggiamenti in onoredi San Giuseppe, è stato predisposto unmomento, dedicato al dolce della festa.

TradizioneGiurdignano - Appuntamento con letradizionali tavole di San Giuseppe, alle-stite dalle famiglie ed in piazza.

DegustazioneLecce - Ritorna la jam session all’AlexBar, in via Fazzi. Stefano Pellegrino (pia-noforte), Michele Colaci (contrabasso) eAlessandro Semprevivo (batteria), in unambiente dove gustare un calice di vinoo una birra. Info: 349.1311239.

FestaNardò - Si svolgono, oggi e domani, isolenni festeggiamenti in onore di SanGiuseppe Patriarca, tra musica, diverti-mento e degustazioni di zeppole.

IncontroLecce - Nell’ambito della rassegna Quan-te storie per un caffè, diretta da IppolitoChiarello, alle 22,30 negli spazi del CaffèLetterario, in via Paladini 46, viene pre-sentato il nuovo album di Tobia Lamare.Nel corso della serata, tutti gli ospitipossono ascoltare alcuni pezzi di “TheParty”. Per informazioni: 0832.242351.

21

Page 22: SALENTO IN TASCA 540

22

MostraLecce - La rassegna Itinerario Rosa pro-pone, alle ore 18, negli spazi dell’ex con-vento dei Teatini, l’inaugurazione delamostra dal titolo Il compleanno dell’in-fanta, a cura dell’ass. Verbamanent.

ConferenzaLecce - “La donna greca nel V secoloa.C. tra rappresentazione teatrale e realtà”è il titolo dell’incontro che dalle 17 sisvolge nella sala UTE del castello CarloV. A seguire, la lettura di brani-intermezzomusicale, a cura di Riccardo Calogiuri

Giovedì 19Festa

Tuglie - Si svolgono oggi i festeggiamentiin onore di San Giuseppe, compatronodella cittadina. Ricco il programma dellagiornata, tra le bancarelle allestite perl’occasione e le dolci zeppole.

ProiezioneLecce - Nell’ambito della rassegna dicineforum, presso il cinema DB d’Essai,stasera viene proiettata la pellicola “Lasiciliana ribelle”. Info: 0832.390557.

FestaCutrofiano - Giornata dedicata ai festeg-giamenti allestiti in onore di San Giusep-pe Patriarca, secondo un ricco calendariodi eventi religiosi e civili.

SagraGiuggianello - Torna il tradizionale ap-puntamento con i sapori, i piatti tipici ele bontà salentine, preparate in occasionedella Sagra di San Giuseppe.

FestaSupersano - Hanno luogo oggi i solennifesteggiamenti in onore di San Giuseppe:per l’occasione, nei vari quartieri vengonoallestite delle focareddhre, che in seratavengono accese in devozione del Santo.

Page 23: SALENTO IN TASCA 540

FestaGuagnano - Si svolgono oggi nella cit-tadina salentina i solenni festeggiamentiin onore di San Giuseppe. Il programmapropone vari momenti di preghiera e didivertimento, per concludere con la de-gustazione delle zeppole.

MusicaSquinzano - Dodici gruppi salentini sisfidano, in quattro serate, alla conquistadella finale regionale pugliese dell’ItaliaWave Love Festival. Appuntamento oggie domani alle ore 22 all’Istanbul Cafè.

SagraUgento - Appuntamento con la Sagradella Zeppola, allestita in onore di SanGiuseppe: piatti tipici, dolci e musica.

MusicaParabita - I Sonos Trio sono gli ospitidel nuovo incontro musicale, organizzatonegli ambienti dell’EgoCafè.

TradizioneSurano - Nel rispetto delle antiche usan-ze, appuntamento con la taula di SanGiuseppe, allestita in occasione dei fe-steggiamenti in onore del Santo.

MusicaCutrofiano - Il Jack’n Jill ospita, stasera,dalle ore 22, la band dei Rebus. Ingressogrratuito. Per informazioni: 0836.541126.

IncontroLecce - Il Lions Club Lecce S.Croce,nell’ambito della rassegna Conoscere ilSalento, propone alle ore 20, negli spazidell’hotel Tiziano, l’incontro sul tema“Donne e l’Eros nel Salento, dagli antichimysteria al canto popolare”.

MostraLecce - Prende il via oggi la mostra Terra,carta, filo: antichi mestieri tramandati,allestita negli spazi dell’ex convento deiTeatini per “Itinerario Rosa”.

23

Page 24: SALENTO IN TASCA 540
Page 25: SALENTO IN TASCA 540

Scade il prossimo 20 marzo il ter-mine ultimo per la presentare ledomande di partecipazione all’Avvi-so pubblico per l’avvio di progettiper attività formative cofinanziatedal FSE, dallo Stato e dalla RegionePuglia, nell’ambito dei POR Puglia2000-2006 - complemento di pro-grammazione Asse II - Risorse Cul-turali. L’Avviso intende in particolarefinanziare corsi di aggiornamen-to/perfezionamento, finalizzati all’in-tegrazione professionale di giovanie adulti non occupati, in possessodi qualifica, diploma di scuola mediasecondaria o laurea attinenti al set-tore delle risorse culturali.Tali attività permettono di consegui-re un attestato di frequenza rilasciatodall’organismo attuatore, senza losvolgimento di prove di esame cherichiedano la presenza di commis-sioni nominate dalla Regione.Possono presentare delle propostegli organismi in possesso di una opiù sedi operative accreditate per lamacrotipologia “Formazionesuperiore”. E’ consentita anche lacostituzione di un RaggruppamentoTemporaneo di Scopo (R.T.S.).Le domande di partecipazione, dapresentare con le modalità e unita-mente alla documentazione ed ai

formulari richiesti nell’Avviso, do-vranno essere rinchiuse in un plicodebitamente sigillato, che dovrà ri-portare l’indicazione della “ragionesociale” del soggetto attuatore e ladicitura “POR Puglia 2000-2006 -Misura 1.10, azione b - avviso n°4/2009”, pena l’esclusione. Il plicodovrà essere consegnato, entro itermini previsti, al seguente indiriz-zo: Regione Puglia - Servizio Forma-zione Professionale - Viale Coriglia-no 1 - Zona Industriale - 70123 Bari.Per ricevere maggiori informazioniin merito, è possibile telefonare alseguente numero: 080.5405436.

25

Un bando per la formazione nel settore culturale

Page 26: SALENTO IN TASCA 540
Page 27: SALENTO IN TASCA 540

La Provincia di Lecce, con una deli-bera di Giunta, ha ripartito i fondiper la realizzazione di punti sportper il 2008. Il provvedimento rientranel Programma Regionale Triennaleper l’impiantisca sportiva e gli spazidestinati alle attività motorio - spor-tive 2008/10. La somma a disposi-zione per il 2008, circa 425.000 euro,è stata ripartita tra Comuni, parroc-chie ed associazioni che avevanopresentato domanda, la cui ammis-sibilità è stata valutata da un’appo-sita commissione, costituita pressol’assessorato provinciale allo Sport.I criteri presi a riferimento per l’am-missione al finanziamento sono statila qualità progettuale del punto sport,l’avanzamento del progetto, il cofi-nanziamento in percentuale del sog-getto richiedente il contributo.Questi i Comuni che hanno beneficiatodel finanziamento: Maglie (50.000 europer la realizzazione di un impianto diminigolf); Alliste (30.000 euro per larealizzazione di strutture leggere, qualipunti sport e percorso salute); Novoli(45.000 euro per la realizzazione diun punto sport); Leverano (36.000euro per lavori di sistemazione e com-pletamento di un campo di calcetto);Presicce (50.000 euro per un percorsoattrezzato per attività motorie e spor-tive in aree verdi urbane); Cursi (17.500euro per un percorso salute); Salice

Salentino (25.000 euro per spazi at-trezzati per attività motorie all’apertoin un complesso polifunzionale); Me-lendugno (22.351 euro per un puntosport per la pratica della pallacanestroe della pallavolo).Anche alcune parrocchie ed associa-zioni verranno sostenute per la rea-lizzazione di un complesso sportivo:parrocchia S.Michele Arcangelo diCastiglione, frazione di Andrano(29.762 euro per la realizzazione di unpunto sport); parrocchia delle Resur-rezione di San Donato (29.000 europer un campo di calcetto in erbasintetica); parrocchia di Gesù Reden-tore di Melissano (43.896 euro perun campo di basket); associazionedi volontariato Anny De Francescodi Tricase (45.876 euro per una strut-tura sportivo-ricreativa per disabili avalenza sovracomunale).

A sostegno dello sport salentino

27

Page 28: SALENTO IN TASCA 540
Page 29: SALENTO IN TASCA 540

Il ministro per la Pubblica Ammini-strazione e l’Innovazione RenatoBrunetta ed il sindaco di Lecce PaoloPerrone hanno firmato a Roma ilprotocollo d’intesa per l’innovazionedei processi e dei servizi del Comunedi Lecce. Si tratta di un atto con ilquale si avvia un rapporto di colla-borazione sul tema dell’efficienzadei servizi ai cittadini. L’utilizzo deisupporti tecnologici e lo sviluppo dimodelli di rilevazione dell’efficienzae delle performance degli apparatie dei dipendenti comunali consenti-ranno all’amministrazione comunaledi avere il supporto fondamentaledell’indicazione del livello di gradi-mento da parte del cittadino. Saràcostituito un gruppo di lavoro perla direzione ed il coordinamentodelle attività del protocollo.“Il ministero sta dando grosso im-pulso alle politiche dell’innovazionedelle amministrazioni pubbliche -hadichiarato il sindaco Paolo Perrone-e noi siamo contenti di aver firmatoquesta intesa, che peraltro ci vedetra i primi in Italia. L’espressione delgradimento dei servizi da parte delcittadino rappresenta una sorta distrumento di controllo dell’efficienzadella amministrazione comunale.Se le indicazioni dei cittadini sarannopositive, vorrà dire che il percorsointrapreso è quello giusto e ci spin-

gerà ad insistere nello stesso senso,viceversa trarremo stimolo dalleeventuali critiche per migliorare l’as-setto e la funzionalità dei servizi”.Sempre a Roma, il sindaco Perroneha partecipato alla presentazione deLa rete dei festival aperta ai giovani,iniziativa (realizzata grazie ad unprogetto finanziato da Anci e mini-stero della Gioventù) che permetteràai giovani talenti e creativi italianidi cimentarsi nelle più differenti di-scipline artistiche (poesia, musica,letteratura, teatro di strada, cinemae nuove tecnologie). Un’iniziativache suggella il felice binomio tra lacittà di Lecce ed il Festival dell’Ener-gia. Grazie infatti a questo progetto,17 dei più importanti festival italianientreranno in un circuito, che con-sentirà di potenziarne l’offerta rivoltaai ragazzi con bandi, workshop, con-corsi, spettacoli, corsi ed esibizionilive e tante altre iniziative.

Efficienza della Pubblica Amministrazione

29

Page 30: SALENTO IN TASCA 540

medicinaesalute

Via Duca degli Abruzzi, 47 • 73100 Lecce • Tel. 0832.242641 • Fax 0832.242934

I tatuaggi sono sostanze colorate,che vengono iniettate negli stratisuperficiali della nostra cute, raffigu-rando disegni o altre immagini conun intento decorativo. Soprattuttonel caso di tatuaggi professionali, ilpigmento colorato viene iniettato aduna profondità uniforme nella cutee le particelle di pigmento vengonofagocitate dai fibroblasti del dermasuperficiale, dove rimangono in ma-niera permanente. La rimozione deitatuaggi con laser Q-switch costitui-sce una straordinaria innovazione,legata ad una particolare tecnologiain grado di frammentare il pigmentodell’inchiostro senza lasciare esiticicatriziali.Nei tempi precedenti all’avvento diquesta nuova tecnologia, la rimozio-ne dei tatuaggi veniva effettuata me-diante escissione chirurgica, criochi-rurgia o elettrosalatura, metodicheche lasciavano sempre esiti cicatrizialipiù o meno evidenti.Il laser Q-switch è in grado di emet-tere impulsi inferiori al millisecondo,che colpiscono in maniera selettivail melanosoma (organulo cellulareall’interno del quale è contenuto ilpigmento). L’elevata temperatura rag-giunta in maniera rapida e transitoria(nanosecondi) nei melanosomi pro-voca lo “scoppio” di questi, con con-

seguente morte della cellula che licontiene e successiva eliminazionedi cellule morte e pigmenti medianteil fisiologico meccanismo della fago-citosi. I trattamenti consistono in variesedute, distanziate tra loro di circa 4-6 settimane. Se il tatuaggio è piutto-sto esteso, necessitano circa 6-8 se-dute per la completa rimozione.La seduta di laser non è particolar-mente dolorosa, ma si avverte unasensazione simile ad uno schioccodi elastico sottile sulla cute. Primadel trattamento, sono da evitarel’esposizione al sole o alle lampadeUVA così come l’assunzione di far-maci fotosensibilizzanti. Dopo il trat-tamento, è necessaria l’applicazionedi una pomata antibiotica sulla zonatrattata, evitare l’esposizione a raggisolari o lampade abbronzanti e prote-zione della zona trattata con filtri solaria schermo totale.

La rimozione dei tatuaggisenza cicatrici

Page 31: SALENTO IN TASCA 540

Un servizio internet utile a rispar-miare tempo e capace di garantirealti margini di sicurezza. Sono que-sti, gli elementi di base del ProgettoAlloggiati, avviato dalla Questura diLecce. I risultati raggiunti in questiprimi otto mesi di operatività del-l’iniziativa sono stati presentati nelcorso di un incontro, ospitato pressola sala del Consiglio della Cameradi Commercio di Lecce, alla presen-za del presidente dell’Ente camerale,Alfredo Prete, del capo di Gabinettodella Questura di Lecce, MassimoGambino ed il dirigente dell’ufficioPrevenzione generale e Soccorsopubblico e resposanbile del proget-to, Giorgio Oliva. Semplice ed altempo stesso molto utile, il progettoconsente ai gestori dele strutturericettive del capoluogo e della pro-vincia (alberghi, B&B, camping, casevacanza, affittacamere) di comuni-care telematicamente tutti i dati re-lativi agli ospiti attraverso un colle-gamento telematico. All’iniziativa,hanno già aderito oltre duecentostrutture, che hanno espresso vivocompiacimeno, apprezzando in par-ticolar modo i vantaggi scaturiti intermini economici e di tempo, dallapossibilità di sostituire la consegnadelle schedine cartacee con un sem-plice e veloce collegamento internet.La linea diretta con la sede della

Polizia di Stato ha inoltre consentitol’identificazione di soggetti respon-sabili di truffe, di casi di incolvenzafraudolenta ed altri reati: questograzie all’immediatezza del controlloe della verifica dei dati relativi allepersone ospitate presso le variestrutture ed al collegamento allabanca dati nazionale ed internazio-nale, garantita dalla nuova procedu-ra. Un sistema in grado di individa-ure immediatamente i clienti pocoaffidabili, cioè quelli resisi respon-sabili di truffe ed altri reati.Tutte le strutture interessate ad ade-rire all’iniziativa possono contattarel’Ufficio di Prevenzione, presso laQuestura di Lecce, telefonando alnumero 0832.691711. Per tutti gliinteressati, sono previsti dei brevistage gratuiti, utili a conoscere almeglio la procedura avviata dallaQuestura, in collaborazione con laCamera di Commercio di Lecce.

Progetto Alloggiati

31

Page 32: SALENTO IN TASCA 540

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35 Sala 1

LA MATASSA16,50 - 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 2GRAN TORINO

1815 - 20,25 - 22,35

Sala 3VERSO L’EDEN

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4

EX18,10

THE READER20,20 - 22,30

Sala 5DUE PARTITE

17,00* - 18,50 - 20,45 - 22,35

* sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

32

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1THE WRESTLER

16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2LA PANTERA ROSA 2

16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 3

FROZEN RIVER16,00* - 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 4NEMICO PUBBLICO N°1

16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

GIULIANON ESCE LA SERA

18,15 - 20,15 - 22,15

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557* solo sabato, domenica e mercoledì

THE MILLIONAIRE18,30 - 20,30 - 22,30*

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

LA MATASSASala 1

15,30 - 17,50 - 20,10 - 22,30 - 0,50*

Sala 416,25 - 18,45 - 21,30 - 23,50*

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

IL CURIOSO CASO DIBENJAMIN BUTTON

17,30 - 20,30

Page 33: SALENTO IN TASCA 540

pp

g

Sala 1GRAN TORINO

17,50 - 20,10 - 22,30Sala 2

THE WRESTLER15,50 - 18,05 - 20,25 - 22,40

Sala 3LA PANTERA ROSA 2

16,30 - 18,30WATCHMEN

20,45Sala 4IAGO

15,55 - 18,10 - 20,30 - 22,45 Sala 5

LA MATASSA 16,10 - 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 1LA MATASSA

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2DUE PARTITE

16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3NEMICO PUBBLICO N° 116,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

* sabato e domenica

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

LA MATASSA 17,30* - 19,30 - 21,30

33

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLI

TRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113

IL MAINATO 17,30* - 19,30 - 21,30

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

THE READER 17,15* - 19,30 - 21,45

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

LA MATASSA17,30 - 20,00 - 22,00

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

LA MATASSA 17,30* - 19,30 - 21,30

GALATINANuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

IL BAMBINOCON IL PIGIAMA A RIGHE

18,30

THE READER21,00

CALIMERA

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

GRAN TORINO16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Page 34: SALENTO IN TASCA 540
Page 35: SALENTO IN TASCA 540
Page 36: SALENTO IN TASCA 540

Regia: Neri Parenti

Cast: Christian De Sica, Massimo Ghini, MichelleHunziker, Fabio De Luigi.

Due amici vogliono passare il Natale in Brasile madicono ai genitori che andranno in viaggio-studioa Madrid; questi, li lasciano partire senza obiettare,anche perché hanno prenotato anche loro unavacanza a Rio. A causa della omonimia i due ragazzisi ritroveranno con la prenotazione dei genitori eviceversa. Negli stessi giorni, Fabio, innamoratonon corrisposto di Linda, prenota un viaggio a Rioper seguire il suo amore, credendo di poter passareun po’ di tempo con lei. Si ritroverà, però, a fare ilterzo incomodo...

NATALE A RIO

Regia: Edoardo Winspeare

Cast: Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, FabrizioGifuni.

Lecce, anni '90. Ignazio è un giudice che è da pocorientrato in città dopo aver lavorato per molti annial Nord. Rivede Lucia, la donna di cui è semprestato innamorato. La donna lavora comerappresentante di profumi, ma si tratta di unacopertura. In realtà Lucia è diventata il bracciodestro del boss Carmine Zà, uno dei capi della SCU.Ignazio ritrova anche il suo amico d'infanzia Fabio.Una sera Fabio si ferma a giocare a biliardo al bardi Infantino, il giorno dopo viene ritrovato senzavita per una dose di droga tagliata male. A Ignazio,sconvolto per l'accaduto, viene affidato il caso.

GALANTUOMINI

Page 37: SALENTO IN TASCA 540

Regia: Marc Forster

Cast: Daniel Craig, Judi Dench, Olga Kurylenko,Giancarlo Giannini.

007 é ferito nell'orgoglio dopo che é stato traditoda Vesper, la donna che amava. La sua nuovamissione inizia così col difficile compito per Bonddi non farne una vendetta personale. Dopo averscoperto che un'organizzazione segreta ricattavaVesper, e che un conto bancario collega un agenteM16 corrotto ad Haiti, Bond grazie all'aiuto diCamille, una donna assettata di vendetta, fa laconoscenza di Dominic Greene, uomo d'affarifacente parte dell'organizzazione. Bond scopre cheGreene sta lavorando per assumere il controllo diuna delle risorse naturali tra le più indispensabilinel mondo, e per farlo é pronto a tutto.

007 Quantum of Solace

Regia: Catherine Hardwicke

Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, TaylorLautner.

Trasferitasi nella cittadina di Forks insieme al padre,Bella Swan si innamora di un suo affascinante emisterioso compagno di classe, Edward. Lapassione tra i due prende il sopravento e quandoBella scopre la verità é ormai troppo tardi. La veritàé che Edward é un vampiro, ma la ragazza, sicuradei suoi sentimenti non ha nessuna intenzione diinterrompere il loro rapporto, ed é disposta aconvivere con le differenze che ci sono tra loro. Ilproblema, però, é l'arrivo in città di un gruppo divampiri che hanno intenzioni tutt'altro che innocue...

TWILIGHT

Page 38: SALENTO IN TASCA 540

Serie BBari 53Livorno 51Parma 49S a s s u o l o 4 8Triestina 48Brescia 46Empoli 44Grosseto 44Albinoleffe 41Rimini 38Vicenza 38

Piacenza 37Pisa 36Ancona 35Ascoli (-2) 35Cittadella 33Frosinone 33Mantova 33S a l e r n i t a n a 3 0A v e l l i n o ( - 2 ) 2 5Modena 25Treviso (-4) 24

Serie B Lega Pro 1 div. BGallipoli 48Crotone 45Benevento 43A r e z z o 4 1Cavese 41Foggia 37Perugia 32Ternana 30V. Lanciano 30

P e s c a r a ( - 1 ) 2 9R . M a r c i a n i s e 2 9Taranto 29Foligno 28Sorrento 28Paganese 27J. Stabia (-2) 22Potenza (-3) 19Pistoiese 16

Lega Pro B

Serie AInter 63Juventus 56M i l a n 5 1Fiorentina 46Genoa 45Roma 45L a z i o 4 1Cagliari 39Palermo 39Atalanta 36

Napoli 35Udinese 35Catania 33Sampdoria 32S i e n a 3 1Bologna 26Chievo 24Torino 24Lecce 23Reggina 19

Serie A 28a

15/03/09 - ore 15,00 Atalanta Torino

Cagliari Genoa*Inter Fiorentina***Juventus Bologna**Lazio ChievoPalermo Lecce Reggina Napoli Sampdoria RomaSiena Milan

Udinese Catania

14/03/09 - ore 16,00 Ascoli Piacenza*

Bari AvellinoEmpoli Parma**Livorno CittadellaMantova SassuoloModena AnconaRimini Frosinone Salernitana GrossetoTreviso PisaTriestina Brescia Vicenza Albinoleffe

15/03/09 - ore 14,30 Arezzo Gallipoli

Crotone FolignoJuve Stabia CavesePaganese TarantoPerugia TernanaPescara BeneventoPistoiese PotenzaR.Marcianise V. LancianoSorrento Foggia

30 a

Atalanta Torino

Lazio Chievo

Palermo Lecce

Reggina Napoli

Sampdoria Roma

Siena Milan

Udinese Catania

Monza Legnano

Crotone Foligno

Cremonese Pergocrema

Verona Reggiana

Perugia Ternana

Sorrento Foggia

Inter Fiorentina ore 20.30

25 a

Concorso 2415/03/09

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

X XX XX XX X

XX

XXXXX XX XXX X

*Sab. 14 ore 18,00 **Sab. 7 ore 20,30***Dom. 15 ore 20,30

* Ven. 13 ore 19,00 ** Ven. 13 ore 21,00

Page 39: SALENTO IN TASCA 540

39

il punto sul lecce

Quella che doveva essere, per il Lecce,quasi la partita della vita, domenica scor-sa contro la Reggina, per tentare di risa-lire qualche posizione in classifica, si èpoi trasformata nell’ennesima delusionedella stagione, con un altro pareggioincolore (1 solo punto in 5 partite), chelascia i giallorossi al penultimo posto.All’indomani della gara, com’era nell’ariagià da qualche giorno, è arrivato l’allon-tanamento di mister Beretta, reo di nonaver saputo dare alla squadra personalitàed identità come da lui stesso fatto inpassato e forse di non aver espresso pertempo, a chi di dovere, le sue perplessitàper l’organico a disposizione.Al suo posto, com’è noto, è arrivato il51enne materano Luigi De Canio, reduceda una breve esperienza inglese alla

corte di Briatore (oltre che a Siena, Udine,Reggio Calabria etc.) che speriamo possacomunque riuscire, nelle prossime 11battaglie, a trasferire ai giallorossi unabuona dose di grinta e determinazione,da troppo tempo ormai assenti...Nel IX turno di ritorno, intanto, i salentinisaranno impegnati sul terreno del Paler-mo, reduce dalla vittoria di Firenze evoglioso di riscattare l’incredibile smaccointerno, subito nel derby col Catania.Approfittando anche dei buoni rapportitra le due Curve, oltre che della scossache ci auguriamo deriverà dal cambiodella guida tecnica, il Lecce potrà contaresul seguito di un buon numero di tifosi,confidando in una giornata finalmentepiù serena per tutti, e soprattutto“vincente”... VIETATO MOLLARE... nr.

Page 40: SALENTO IN TASCA 540

Riprende il campionato nazionale di serieB di calcio femminile con un impegnoarduo per la Salento Domoconfort.Le giallorosse affrontano domenica 15marzo, alle ore 15, sul manto erboso delcampo Delta di San Donato di Lecce leabruzzesi dell'Ariete Chieti, formazioneche nel match di andata si impose conil punteggio di 4-2."Il nostro obiettivo è di allungare la stri-scia di risultati positivi -afferma MichelaSecondo, 29 anni, centrocampista dellaSalento Domoconfort- Siamo consapevolidel valore delle avversarie nei confronti

delle quali abbiamo grande rispetto, manon abbiamo paura di nessuno. Andremoin campo convinte di poter dire la nostrae alla fine si vedrà chi ha avuto la meglio".Quella contro il Chieti è per la SalentoDomoconfort la prima di quattro partiteimpegnative prima della sosta di Pasqua:questa settimana c'è il Chieti, quindi il22 appuntamento in trasferta con il Cam-pobasso, il 29 di nuovo a San Donatocontro il Sessano e infine il 5 aprile tra-sferta ad Ascoli."Indubbiamente sono quattro squadredi spessore ma, arrivate a questo punto,dobbiamo cercare di raggranellare quantipiù punti possibili prima del gran finaledi campionato. L'attuale secondo postoin classifica è meritato e faremo di tuttoper conservare questa posizione di privi-legio -conclude la giocatrice salentina".Tra i prossimi impegni delle salentineanche il doppio confronto con il GioielloFirenze per gli Ottavi di finale del cam-pionato nazionale Primavera: sabato 28ottobre match di andata a San Donatoalle ore 15.30, sabato 4 aprile il ritornoa Firenze alle ore 14.30.

sportivaCalcio femminile

Page 41: SALENTO IN TASCA 540

Cinque vittorie di fila per una SBV Ga-latina stratosferica che, grazie ad unostraordinario filotto, si tira finalmentefuori dalla zona retrocessione. Dopo l’af-fermazione casalinga contro Terni, laquinta consecutiva, i ragazzi di coachFrisenna hanno raggiunto quota 25 ed ilsestultimo posto, sorpassando in un solcolpo l’Ostia ed il Marcianise, che pureha colto un punto sul campo della vice-capolista Sora. Un momento d’oro, dun-que, per Magrì e compagni che hannoimboccato la strada che, da qui al terminedella stagione, potrebbe portare dirittoalla salvezza. Difficile ipotizzare quanti

punti occorreranno per centrare l’obiet-tivo, anche in considerazione della cre-scita del rendimento di tutte le pericolanti.In coda, di fatto, si attardano solo Foggiae Squinzano, distanti rispettivamente 10ed 8 punti dal quintultimo posto. I nord-salentini, però, hanno dimostrato di averancora voglia di lottare, mettendo indifficoltà, nell’ultimo turno, la capolistaGela. Domenica, peraltro, sono in pro-gramma due scontri diretti, tra Marcianiseed Avellino, e tra Foggia ed Ostia chepotrebbero ridisegnare la graduatoria,accorciandola o espandendola. Ne po-trebbe approfittare lo Squinzano, cheattende al Pala “De Giorgi” lo Spoleto.Impegnativa la trasferta del Galatina che,sabato, a Carbonara, rende visita al Bari,terza forza del campionato.In B2 la capolista Ugento, prima con unpunto di vantaggio sul Turi e quattro sulCaloria, riceve, nel derbissimo, un Cali-mera annunciato in grande forma. Per ilCasarano, ormai consolidatosi nelle zonealte, trasferta sul campo del Lucera. Unsuccesso ridurrebbe ulteriormente ledistanze dalla zona play-off.

amentevolley

Page 42: SALENTO IN TASCA 540

Sabato 14 marzo

“Solo show” è il titolo del nuovoconcerto di Vinicio Capossela, in pro-gramma sabato 14 marzo sul palcodel teatro Italia di Gallipoli.Un concerto-spettacolo, ispirato, nel-la scenografia e nell’immaginario, al“side show”, ad una sorta di “circodelle stranezze”, una dimensione cheattinge al circo Barnum di fine Otto-cento, all’epoca del Far West. Saran-no protagonisti, oltre a Vinicio Ca-possela (pianoforti, chitarre, mightyworluzter, farfisa, voci), anche Chri-stopher Wonder (il mago de humanpignata), Jessica Love-The ElasticLady (mangiafuoco, bersaglio dellanciatore di coltelli) e i musicistiGlauco Zuppiroli (contrabbasso eukulele), Zeno De Rossi batteria egrancassa da banda), Vincenzo Vasi(theremin, vibrafono, marimba, gloc-

kenspielt, campionatori e piani gio-cattolo), Mauro Ottolini (sassofono,trombone, bombardino e giocattoli),Achille Succi (saxofono, clarinette eclarinetto basso, giocattoli), Ales-sandro Stefana chitarra, banjo, elet-tronica, autoharp, slide guitar, violi-narpa). Ingresso: 35 euro posto uniconumerato + prevendita. Per maggioriinformazioni:0832.332624.

Page 43: SALENTO IN TASCA 540

Martedì 17 marzo

Martedì 17 marzo alle ore 19.45arriva sullo schermo del cineteatroDB D’Essai, in via Salesiani a Lecce,La Traviata di Giuseppe Verdi, tra-smessa in diretta, sul grande scher-mo, dall’Opéra de Wallonie di Liegi.Il capolavoro verdiano rivive nel son-tuoso allestimento del più importan-te teatro belga: una diretta satellitareeuropea di assoluto prestigio.Cinzia Forte è Violetta, Saimir Pirguè Alfredo, Simeoni è Germont. Laregia è curata da Mazzonis de Pala-fera, i costumi dalla stilista Kaat Tiller.Dirige il maestro Paolo Arrivabeni.Come sempre, durante l’intervallo,ci sarà una degustazione di vini,accompagnata da un piccolo buffetdi prodotti d’eccellenza locali.Presso il botteghino del cineteatrodon Bosco è già aperta la prevendita

(intero 12,00 euro - ridotto 10,00euro) ed presto sarà possibile scari-care dal sito l’intero libretto dell’ope-ra in formato digitale (cliccando sulladicitura recensione, posizionata sottola locandina dell’opera). Per riceveremaggiori informazioni in merito, èpossibile contattare il cineteatro DBD’Essai, via dei Salesiani 4, oppuretelefonare allo 0832.390557.

Page 44: SALENTO IN TASCA 540
Page 45: SALENTO IN TASCA 540

Formazione-informazione in cucina

Trasmettere un’emozione. C’è chi lofa con un segno, chi con un movi-mento chi con anni e anni di impe-gno per costruire una piattaformaaffidabile e di qualità, capace di of-frire a tutti i suoi clienti una vastagamma di prodotti, utili a soddisfarele richieste anche più particolari.Da oltre trent’anni, Aligros rappre-senta per il territorio salentino, infatti,il principale centro di distribuzionealimentare legato ad antiche e tradi-zionali formule. Tantissimi i prodotti,selezionati con cura, per servirequanti quotidinamente affollanno lastruttura sita a San Cesario, sulla viaper Lecce ed a Monopoli.Con l’obiettivo di offrire sempre ser-vizi all’avanguardia, ha preso il viauna nuova serie di incontri di infor-mazione/formazione, dedicato ai set-tori professionali dell’Ho.Re.Ca. (ho-tel, restaurant e catering) e a quantioperano nel settore della ristorazione(pub, bar, pizzerie) per dar vita allagiusta cultura, utile ad apprezzareed abbinare al meglio le varie mate-rie prime utilizzate quotidianamentein cucina. Così martedì 17 marzo,presso la sede leccese di Aligros,avrà luogo il “Food cost”, a curadello chef Luigi Perrone, presidentedell’Associazione Cuochi salentini.“La gente ha tanta voglia di novità-dichiara Danila Montinari, ammini-

stratore di Aligros- e questi momentidi formazione sono organizzati perla maggior parte al fuori dei confiniregionali e richiedono grandi inve-stimenti. Per questo motivo, abbia-mo pensato di allestitre un fitto ca-lendario di appuntamenti diformazione-informazione gratuiti,per offrire in maniera continua aquanti operano in questi campi lapossibilità di apprendere e conosce-re al meglio le varie tecniche di cu-cina. Ma non soltanto fornelli: anchegrande attenzione all’aspetto gestio-nale ed a tutte quelle attività in gradodi costruire il successo delle aziendecoinvolte. Siamo certi che la profes-sionalità sia l’arma in più per garan-tire lo sviluppo di questo settore,soprattutto alla luce della grandeattenzione turistica di cui godiamo.”

Page 46: SALENTO IN TASCA 540
Page 47: SALENTO IN TASCA 540

Alla scoperta dei sapori della cucina internazionale

Un luogo dove è possibile gustarela gastronomia più varia e gustosa,grazie alla conoscenze maturate dal-lo chef Antonio nelle precedentiesperienze in giro per l’Europa.Dalla cucina berbera alle zuppe del-l’Est, dal cous cous ai piatti dellatradizione, dalla paellas spagnola alchili messicano, per finire alle carniche è facile tradurre in ogni ricetta:bistecche, stufati, arrosti e tanti altripiatti proposti dal menù del ristoran-te Fat Moe’s, in via di Vaste a Lecce,molto apprezzato dalla sua clientelaper la qualità delle carni proposte.I piatti indicati nel menù sono il ri-sultato della combinazione tra dueanime: una più legata al territorio el’altra, che va a riscoprire le radicimediterranee della cucina italiana equelle internazionali dei piatti piùantichi ed apprezzati dai viaggiatori

del mondo. Da questo intreccio, tradiverse culture e tradizioni nasconodi volta in volta piatti e sapori unicidal forte contenuto emozionale.Questo grazie anche all’utilizzo ditagli di carni nobili, erbe selvatiche,vari tipi di ortaggi, vari tipi di farina,di frutta secca e tanto altro ancora.Un posto dove è bello mangiare ognisera: le quantità delle portate sonoquasi eccessive ed i tempi trascorsial tavolo si dilatano tra chiacchiere,musica e le numerose etichette divino locale, nazionale.Gli immancabili dolci rappresentanoil modo migliore per terminare unacena: apple pie caldo con il gelato,chease cake con vellutata di fragole,torta russa romanoff e la torata alcioccollato Fat Moe, tutti rigorosa-mente preparati in maniera artigia-nale. Per informazioni: 0832.244508.

Page 48: SALENTO IN TASCA 540

Nuovo Glamour in cucina

Patty di Stosa cucine

Cucina PATTY di Stosa cucine, oggi completamente rinnovata, si presentacon struttura in nobilitato effetto rovere grigio, rovere moro o magnolia. Le antesono previste in laminato finitura legno (wengé, rovere grigio), finitura lucidanei colori bianco, giallo, arancio, magnolia e finitura opaca nei colori biancoe magnolia. Anta vetro con telaio in alluminio con taglio a 45° e maniglia convetro acidato o con telaio in alluminio finitura argento e vetro acidato.

Page 49: SALENTO IN TASCA 540

Cucina Patty,una bellezza disicura attualità,elegante e digrande designcon le sue curve

ergonomiche e mor-bide. La sua linea così ac-

cattivante è in grado diunire eleganza e tecnologia, impiegata perrealizzare in massimo valore della qualità.

Design attuale e di tendenza

Page 50: SALENTO IN TASCA 540
Page 51: SALENTO IN TASCA 540

ORIZZONTALI1.”Premere” in vernacolo 7.Abitante diAvellino 8.Dispari di stampa 9.Levante11.La sua capitale è Santiago 13.Inizialidella Rocca 14.Il più piccolo capoluogoitaliano 16.Ugo Conti 17.Nota musicale18.Il nome della Moric 20.Iniziali dellaClerici 21.”Poco di buono” leccese23.Parti dello scheletro 24.Simbolo delplutonio 25.Iniziali di Ragona 26.Prono-me 27.Estremi in utilitaria 29.”Spegne-re” salentino 33.Iniziali di Toscano 34.Lodice chi prega 35.Carlo, giornalista spor-tivo 37.Impero precolombiano 39.Statoafricano 42.”Ricevuta” dialettale 43.Col-po per bussare 44.Preposizione 45.Nor-me organizzative interne federali 47.In-troduce un’ipotesi 48.Lo è il Garda

VERTICALI1.”Nessuno” per un leccese 2.”Domaniandiamo” in vernacolo 3.Mela in inglese4.Firenze 5.”Vai” dialettale 6.Paolo,cabarettista italiano 10.Segnare, indicare12.Sbagliato 15.Al centro di cinese 19.Ini-ziali dello scrittore Spinrad 20.Ingag-giare, prendere 22.Simbolo chimico del-l’arsenico 24.Laura, cantante di Faenza28.Concentrazione, interesse 30.Tradizio-nale pavimentazione giapponese 31.Ven-gono usati dal pescatore 32.Fine in Inghil-terra 36.Famoso quello matto 38.Sigladi Vicenza 40.Mario, presidente dellaCorte d’Appello di Lecce (nella foto)41.Spilorcio, tirchio 42.Iniziali del cen-trocampista della Roma Taddei 46.Arti-colo determinativo

1 2 3 4 5 6

7

8 9 10

11 12 13

14 15

16 17

18 19 20

21 22

23

24 25

26

27 28

29 30 31 32

33 34

35 36

37 38

39 40 41

42

43 44

45 46

47 48

51

Page 52: SALENTO IN TASCA 540
Page 53: SALENTO IN TASCA 540

Patate splendite(cartello di un fruttivendolo salentino)

n.d.r.: sei più “splendito” delle patate...un vero talento naturale!

53

Secondo alcuni studiosi, Monteroni de-riverebbe da mons tyronum, cioè campodi addestramento delle reclute romane,stanziatesi nella località detta San Fili.

A Cocumola, si può ammirare la Chiesamatrice, dedicata a San Nicola. Fu costruitasul finire del Settecento, conserva altaritardo-barocchi e preziose tele in olio.

Noha, frazione di Galatina, fu abitata findall’antichità. Il ritrovamento di tombe ereperti del periodo messapico fa ipotizzareche il centro sia sorto tra il 400 e 200 a.C.

Cutrofiano ha dato i natali al medico ereligioso Ortensio Abbaticchio che, accu-sato di calunnia, fu condannato dall’Inqui-sizione all’impiccagione, il 15 giugno 1566.

Ete megghiu nnu riccu a mpoverireca nnu poeru a rricchire.

(E’ meglio un ricco che impoveriscedi un povero che si arricchisce).

Il denaro può far perdere di vista i valori“veri” della vita, e spesso chi diventa ricco

all’improvviso può cambiare in peggio...

Vendo biliardo a 6 bucce in buonostato più lampadario in brindisi.

(su un quotidiano locale, del 02/11/08)n.d.r.: sono buche o bucce? In attesa di

saperlo, ci vuole un “brindisi”...

Currìu: imbronciato, stizzito.Lippu: sostanza viscosa, melma.Mprusare: pigliare in giro, imbrogliare.Mùcitu: sporco.Pezzentaturìa: cosa miserabile.Rassu: grasso.Rremuddhare: divenire molle, ammollire.Scèrmete: manipolo di spighe.Scettalòra: smaltitoio, fogna.

Page 54: SALENTO IN TASCA 540

Sabato 14Venerdì 13Lecce - CaledoniaLive con Red SquareInfo 339.6614666Lecce - Molly MaloneMusica dal vivo e libera espressioneInfo 347.7173523Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionLive con Marco AnconaInfo 347.6890995Lecce - Svolta“Mondo jazz a tavola”Info 329.8455974Lequile - Night and DayKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Martano - Morrison’s PubArtemisia in concertoInfo 0836.575207Nardò - Mind the GapLive con i Dinamo RockInfo 349.1922148Parabita - BakayokòRem Ark in concertoInfo 328.0444115

Alezio - Tequila bum bumAfrica Sound Sud in concertoInfo 320.6178673Carmiano - ControsensoSerata cubanaInfo 339.7125117Casarano - The Angel’sHappy cocktails & Long DrinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sLive con Pinuccio MazzottaInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakDirettamente da Italia 1: “Le Iene”Info 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - TuscèSoft & CoolInfo 329.3026960Gallipoli - Cafè BiarriztMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166Gallipoli - GafLounge dj MorrisInfo 348.3716296

Gallipoli - PremièreDj set Rio Angels animationInfo 0833.275080Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Muro Leccese - Calema CafèNudo al Cubo in concertoInfo 320.1968153Nardò - Mind the GapSelezioni musicali con djInfo 349.1922148Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425Parabita - BeforeDj resident Elio ParisiInfo 349.0724904San Cataldo - WindsurfKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Surbo - BoogalooFiebre latina con dj Flaco, Giaba, RicoInfo 393.8468848Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 540

Domenica 15Alezio - Tequila bum bumLa Noche DisegualInfo 320.6178673Castrì - Agato’sSalsa e merengue: dj Dieguito e MaxiInfo 339.7708457Casarano - Central Irish PubLive con Eneri & Roberto ChigaInfo 334.3657061Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeSerata di karaokeInfo 0832.613075Lecce - SvoltaAperitivo e samba con Arte BrasilInfo 392.4300512Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 340.7216520Novoli - Area 51Serata di karaokeInfo 328.3253425Sogliano Cavour - Terra di MezzoMister X la sfida, gioco a quizInfo 349.1922148

Lunedì 16

Lecce - CaledoniaKaraoke con SharyInfo 0832.246568

Martedì 17Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881Lecce - Joyce PubSan Patrick DayInfo 0832.279443Lecce - Molly MaloneSan Patrick DayInfo 347.7173523Lecce - Road 66Serata live: tribute Jeff BuckleyInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionMartedì Scot’s Lion con J. McKayInfo 347.6890995Martano - Morrison’s PubSan Patrick DayInfo 0836.575207Veglie - O’BrienSan Patrick Day 2009Info 339.4036940

Mercoledì 18

Lecce - Est CafèIl mercoledì universitarioInfo 338.9517958Lecce - EzekielLive musicInfo 328.9672457Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

Giovedì 19

Alezio - Tequila bum bumWhite Queen in concertoInfo 320.6178673Lecce - RubensSerata live con SilveredInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Lecce - Vertigo DiscotecaIl giovedì universitario da sballoInfo 333.3452042Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 540

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 334.8933673Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

56

Page 57: SALENTO IN TASCA 540

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOEnosVia San Cosimo snTel. 339.8412010Chiuso mar e merc

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

57

Page 58: SALENTO IN TASCA 540

LECCEAmici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 340.3262651Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre apertoLa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 540

LECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìAlle BombardeVia delle BombardeTel. 0832.246735Chiuso dom sera e lun.Bella NotteVico G.B. del TufoTel. 0832.309177Chiuso il lunedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìEllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel.Sempre apertoZio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CESARIOMasirahVia D.Aligheri, 59Tel. 0832.202219Chiuso il lunedì

SANNICOLAl’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 540

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal. Birago, 15Tel. 347.1876071Sempre apertoPink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre apertiRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel.388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

60

Page 61: SALENTO IN TASCA 540

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledìKenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIOSantiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBO

P. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

61

Page 62: SALENTO IN TASCA 540
Page 63: SALENTO IN TASCA 540

E’ vero che è festa... ma cantate che è meglio!

Nome: RiccardoAnni: 31Segno zodiacale:CapricornoCaratteristiche:Anima rock,ama gli scherzi e...esibirsi in compagnia

Nome: Alessandro IanAnni: 2Segno zodiacale:Pesci

Caratteristiche:Tosto,grande lottatore...orsacchiotto coccolone

Page 64: SALENTO IN TASCA 540

Limite di velocità superato! Gigi adesso corri

in scioltezza, insieme ai tuoi cari e ai tuoi amici!

In attesa di un’altra, divertentissimaestate... un bacione a Giorgia! Un sorriso per la Champions...

Avanti, mitica Anna!

...Raimondo di Calimera: con la motofacevi l’americano, ora hai “scoper-to” calcio e Salento...Auguri Kaurro!

...Gavino Coradduzza: è bello sapereche siamo sempre nei tuoi pensieri...a “giugno” ti penseremo anche noi!

A

Page 65: SALENTO IN TASCA 540

Tra profumi, fragranze e sapori salentini brindiamo al tuo compleanno!Auguri Antonio - Bracco e Totò e tutti i tuoi amici

Andrea, e se ti facessi regalare...

una trasferta? Auguri, Ultras!

...Giuseppe Galati: passano gli anni,aumentano le passioni... hai prepatotutto per festeggiare? Auguri!

...Giuseppe Tamborino: tra salutarigiri in bici e passeggiate familiari...buon compleanno, papà! - I 2 tesori

Ai traguardi già conseguiti, tanti altrisi aggiungeranno... Auguri, Grazia!

Page 66: SALENTO IN TASCA 540

Tantissimi auguri Matteo

per i tuoi “importanti” 18 anni!

...Francesco A.: i tuoi appunti, perquanto piccoli, sono risultati precisie preziosi... Grazie, a buon rendere!

...Pavoncini: tutto cominciò in queldi Catania, a bassa voce... e se anchela rimonta iniziasse in Sicilia? Avanti

Tantissimi auguri Oscarda papà Simone e mamma Fabiana

Un anno in più serve a renderti

solo più bella... auguri Irene!

Auguri dai nonni Mauro e Fabrizia allapiccola Eleonora per la 1a candelina

Page 67: SALENTO IN TASCA 540

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

!

Alla dolce Alessia, un bacione da nonni, zii e... cuginetta!

Da papà Marco e mamma Valentina,felice 1° compleanno alla piccola Andrea!

Tantissimi auguri per i tuoi

meravigliosi 19 anni! - Simone

Page 68: SALENTO IN TASCA 540

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

BiancoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916PetrelliP.zza Indipendenza, 23Tel. 0832 394952

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PaceVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PaleseVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

AeroportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr.Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P. S.Oronzo 0832 306045

VIAGGI & TURISMO

Servizio AmbulanzeEmergenza Sanitaria118

68

Turno di sabato 14 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 15 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore13-17,00e dalle

ore 20,30 in poi

dalle ore20,00in poi

sempreaperta24 ore

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

Page 69: SALENTO IN TASCA 540

TreniLecce-Roma:p. 5,39 a. 11,00 EFp. 12,22 a. 18,00 ECp. 17,14 a. 23,00 ECp. 20,48 a. 6,35 Ep. 22,28 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 8,00 a. 13,46 ECp. 14,00 a. 19,37 ECp. 18,00 a. 23,21 EFp. 23,30 a. 8,45 Ep. 23,58 a. 8,20 ICNLecce-Milano:p. 7,04 a. 17,05 ECp. 13,37 a. 22,50 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,00 a. 16,21 ECp. 11,05 a. 20,23 ECp. 20,40 a. 8,10 Ep. 21,20 a. 8,30 ICNLecce-Bolzano:p. 10,20 a. 23,50 ICp. 18,05 a. 8,43 EBolzano - Lecce:p. 9,31 a. 22,25 ICp. 18,31 a. 8,10 ELecce-Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,02 ICNLecce-Torino:p. 21,25 a. 10,10 ETorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 E

Navetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,45 a. 10,25p. 13,20 a. 14,00p. 15,35 a. 16,15p. 17,20 a. 18,00p. 17,45 a. 18,25p. 19,00 a. 19,40p. 22,00 a. 22,40Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,55p. 8,35 a. 9,15p. 11,05 a. 11,45p. 15,00 a. 15,35p. 16,50 a. 17,30p. 18,25 a. 19,00p. 19,05 a. 19,45p. 20,05 a. 20,45p. 23,15 a. 24,00

AereiBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 7,55 APp. 11,15 a. 12,15 APp. 15,05 a. 16,20 AZp. 18,55 a. 20,00 APp. 19,15 a. 20,30 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,20 APp. 13,10 a. 14,25 AZp. 16,45 a. 17,50 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,35 a. 22,40 APBrindisi-Milano (Malpensa):p. 16,45 a. 18,20 EasyJet

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 14,55 a. 16,15 EasyJet

Brindisi-Milano(Linate):p. 8,40 a. 10,15 AZ**non opera DOp. 14,30 a. 16,05 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano(Linate)-Brindisi:p. 6,15 a. 7,55 AZ**non opera DO

p. 12,00 a. 13,40 APp. 16,55 a. 18,35 AZBrindisi-Milano (Orio al Serio):p. 14,10 a. 15,45 Myair**opera MA, GI e SA

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 Myair**opera MA, GI e SA

Brindisi-Parigi CDG:p. 13,20 a. 16,00 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi:p. 16,50 a 19,30 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted:p. 11,55 a. 14,00 FR*** opera solo GI - DO

Londra Stansted-Brindisi:p. 7,30 a. 11,30 FR** opera solo GI - SA

Brindisi-Zurigo:p. 9,05 a. 10,55 Helvetic** opera MA e GI

Zurigo-Brindisi:p. 11,35 a. 13,3 Helvetic** opera MA e GI G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

69

Page 70: SALENTO IN TASCA 540

Concentrato, favori-to dalle circostanze,con animo ottimistama non giulivo, conatteggiamento bal-danzoso ma senzaeccessi, puoi sfog-giare tutta l’abilitàin tuo possesso perriscuotere consensi.

La lucidità torna adilluminarti l’orizzon-te, fai un esame di-staccato ed appro-fondito delle situa-zioni per capire dadove arrivano ledifficoltà e per tro-vare il bandolo del-la matassa...

Marte e Giove sonofavorevoli, puoi ca-pire il grado di affi-dabilità delle perso-ne con cui hai a chefare nel lavoro. Or-ganizza gli impegniin modo razionale,tenendo presenteche tendi a distrarti.

Non manca il donod’osservazione e lospirito pratico, mapotresti lasciarti in-nervosire da piccoliproblemi, da qual-che contrattempoquotidiano, scattan-do in un’autodifesaforte ed eccessiva.

Per quanto ci sianosprazzi a favore, èuna settimana davivere mantenen-do un profilo basso,evitando di assu-mere decisioni chepossano ipotecareil futuro. In arrivouna bella notizia!

Potrebbe essereuna settimana favo-revole perchè dallatua hai una bella in-traprendenza e lafortuna è assicuratada Giove. Se affron-terai le situazionicon lucidità, non fal-lirai gli obiettivi.

Le idee sono chia-re, l’importante ènon perdere di vi-sta il filo conduttoredei progetti avviati.In amore, riesci afarti apprezzaregrazie al fascino,che colpisce e piacesempre di più...

Con Venere favore-vole, migliorano irapporti sentimen-tali ed i consigli de-gli intimi possonoessere utilissimi perottenere di più. Pos-sibili novità per chiè alla ricerca l’ani-ma gemella.

La settimana è fa-vorevolissima nelsettore professiona-le, dove hai la pos-sibilità di cavalcareabilmente l’ondapositiva. Sai pro-porti con molto tat-to e stile, guada-gnando in prestigio.

Il caso ti dà una ma-no a raccogliere ifrutti dell’impegnoprofuso finora, perlanciare i progettiche ti stanno mag-giormente a cuore,perchè si è presen-tata un’occasionepiù unica che rara.

Sei razionale, dina-mico psicologica-mente, assai abilenel proporre le idee,la tua professionali-tà, nel far valere leragioni con il ragio-namento sottile emirato, nel portareavanti i progetti.

La settimana haun’aria che definireimbronciata è uneufemismo. In pri-ma persona, tendiad essere ipersensi-bile, suscettibile,pronto a sottolinea-re in amore tutto ciòche non ti va bene.

70

Page 71: SALENTO IN TASCA 540
Page 72: SALENTO IN TASCA 540