80

SALENTO IN TASCA 621

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Crescere in allegria con Andrea Lucchi, Ciccio Graziani, Yuri Chechi, Adriano Panatta

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 621
Page 2: SALENTO IN TASCA 621
Page 3: SALENTO IN TASCA 621

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIII • n° 621Venerdì 22 ottobre 2010Periodo dal 22 al 28 ottobre 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M.Laurenti - RomaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

621> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Crescerein allegria

Tradizionee simpatia

78767164626159433635

29272575

31Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 621

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 621

di NicolaRicci621.10

Crescere in allegriaTantissimi bambini a le-zione di sport, con maestrid’eccezione, per apprende-re i valori positivi di unasana competizione sporti-va, fatta di gioco e diverti-mento ed utile alla crescitadei più piccoli. Lecce haospitato l’8a tappa dell’ edi-zione 2010 di un Campioneper amico, la manifestazio-ne itinerante di promozio-ne sportiva, sostenuta daBanca Generali, che vedecoinvolti quattro campionidello sport: Andrea Luc-chetta, Ciccio Graziani, YuriChechi e Adriano Panatta.Un insieme di emozioni...Sono diversi anni che portia-mo in giro per l’Italia questamanifestazione, che vedecoinvolti in ogni tappa mi-gliaia di bambini, protagoni-sti di una bella giornata -diceAdriano Panatta-Momentidi gioia ed allegria da viveresempre all’insegna dei valori“veri” dello sport.

...tra tanti piccoli sportivi!Ogni tappa è un’occasionedi grande divertimento edaggregazione, che rinnovain ognuno dei bambini coin-volti la voglia di fare sport.Oggi, purtroppo, la situazio-ne sportiva in Italia è critica,a causa dell’ assenza dell’ at-tività motoria nelle scuoleprimarie. E questa manife-stazione mira a richiamarel’attenzione su questi argo-menti che non possono es-

sere trascurati. L’ appunta-mento deve, poi, esserespunto per continuare apraticare un’attività sporti-va, in maniera ludica.Passione, sacrificio......e tanta voglia di divertirsi-risponde Yuri Chechi- Que-sto progetto ci sta dandomolte soddisfazioni, perchèriusciamo a far divertire ungrande pubblico di piccoliamici, parlando di sport, etrascorrendo una bella gior-nata in allegria. Abbiamovisto bambini molto coin-volti nelle varie attività pro-poste, affiancati da maestri,professori e genitori, chehanno condiviso la felicitàdi qualche ora trascorsaall’insegna dello sport puro.Un messaggio positivo!Passione, divertimento etanta voglia di essere sestessi: è questo il messag-gio che deve passare, per-chè attraverso l’attività spor-tiva e motoria ci si puòdivertire, parlare e... crescere!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 621

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 621

Venerdì 22Evento

Lecce - Oggi e domani, pressolo spazio Poltrona Frau di No-vembre arredamenti, in viaTrinchese, prosegue il viaggiodi Sm-Art Lab il laboratorio no-made di arte, moda, design, ar-tigianato. Un progetto di Va-lentina D’Andrea, a cura diCarla Pinto. L’iniziativa è ospi-tata nel prestigioso showroomleccese, che rappresenta il fe-lice connubio fra Poltrona Fraue l’esperienza di Novembre Ar-redamenti, storica azienda diarredamento e progettazioned’interni. Per maggiori notizie:338.2582527 - 328.2716450.

MusicaNardò - Proseguono gli ap-puntamenti musicali Venerdìlive, allestiti negli ambientidella vinotecheria Vite, in viaCorte Santa Lucia. Alle ore 22,nuovo evento della rassegnajazz, che ha coinvolto sul palcodel locale numerosi musicistie dj: la serata vede protagoni-sta Giorgia Santoro duo. In-gresso gratuito. Per maggioriinformazioni: 0833.564896.

FestaOrtelle - Fino a domenica, lacittadina diviene capitale delmaiale, ospitando la secolarefiera di San Vito, una delle piùantiche del Sud Italia. Un ap-puntamento di rilievo, perespositori, produttori ed esti-matori della carne di maiale,che viene venduta, preparatae servita in tanti modi diversi,che ne valorizzano sapore eproprietà. La carne è di prove-nienza locale (Or.Vi. indica laprovenienza: Ortelle e Vigna-castrisi) ed il programma è ric-co di eventi e momenti di sva-go: la mostra dell’artigianatosalentino, la quinta rassegnaAgro-Art, degustazioni di pro-dotti locali, mostre e musica.Per consultare il programma:www.comune.ortelle.le.it.

CorsiLecce - Hanno preso il via inuovi corsi della Scuola di te-atro, curati da Salvatore DellaVilla. Le lezioni si svolgono ne-gli spazi del teatro dei Giardinid’Atena, sulla S.P. per Vernole.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito telefonare alnumero: 327.9860420.

MostraNardò - La galleria L’Osannaospita l’esposizione delle ope-re dell’artista Helmut Dirnaich-ner, dal titolo Pietra mare.

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo della serata a tema, alle-stita negli spazi della trattoriaMastro Bizantino, dove è pos-sibile degustare piatti a basedi pesce, frutti di mare e vini,sapientemente abbinati. Il ric-co menù del locale proponeanche altre pietanze, ispiratealla tradizione salentina. Perricevere altre informazioni e/oprenotare: 328.1172904.

MusicaSquinzano - L’Istanbul Cafè,in piazzale Stazione, ospitadalle ore 23 il doppio concertodei Cadabra, che propongonoun genere musicale sensibil-mente influenzato da sonoritàrock-wave ‘80, ma rielaboratoin chiave più attuale e perso-nale e Playontape, band salen-tina con lo sguardo rivolto all’immaginario new wave, fioritonegli eighties. Per ricevere ul-teriori notizie in merito, telefo-nare al: 349.6429342.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 22 al 28

ottobre 2010

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 621

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 328.4768278.

CorsiLecce - Al via i corsi di trainingautogeno e mental training,per il rilassamento della mentee del corpo. Info: 347.9332905.

MostraLecce - Prosegue, presso le sa-le del museo Castromediano,l’esposizione delle opere delconcorso Premio Cartapesta2009, promosso da Comieco.

CorsiLecce - Salsa, rumba, bachata,rueda de casino, incontri perbambini, danza del ventre estage di musica sono i corsiavviati dalla scuola di balloTropicalia. Info: 347.6212730.

MusicaLecce - Dalle ore 22, spazioall’elettronica di FrancescoGiannico (in arte Mark Hamn)al Molly Malone. Ingresso gra-tuito. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.303707.

CorsoLecce - Dal concepimento allavita: il viaggio delle staminali èil titolo del corso gratuito pergenitori promosso dallo stu-dio di analisi cliniche dott. Car-melo De Vitis, in via Sozzo. Gliincontri in programma il pros-simo 25 ottobre e il 24 genna-io. Per info: 800984803

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

8 salentointasca

L’associazione Cuore e maniaperte verso chi soffre Onlusorganizza, per i prossimi 6 e7 novembre, un corso diclownterapia, che sarà tenu-to a Lecce da clown Birillo.L’iniziativa offre ai suoi parte-cipanti (esclusivamente mag-giorenni) la possibilità di ri-svegliare in se stessi quellacapacità innata di donare unsorriso con spirito di caritàcristiana. Tanti i giochi in pro-gramma, con lo scopo di ap-prendere le principali tecni-che per diventare un clowndi corsia, ma anche tecnichedi rilassamento e momentidi confronto! La partecipa-zione al corso prevede unaquota di iscrizione €. 60,00e le iscrizioni saranno apertefino ad esaurimento posti.Per info: 339/6442844.

Corsi

Page 9: SALENTO IN TASCA 621

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Serata di cultura e gu-sto al Cibus Mazzini, in via La-marmora. Alle 19,30 prende ilvia la presentazione letterariaa cura di Libellula edizioni deilibri “Testarda io” di ValeriaCorrado e “Benedetto il frutto”di Federica Francesca Ricchiu-to. Mediatori dell’incontro Ste-fano Donno e Luciano Pagano.Nel corso della serata, è possi-bile assaggiare i sapori tipicidel territorio proposti dalla cu-cina di zia Francy. Per ulterioriinformazioni: 0832.289501.

CorsoLecce - Scenastudio proponei nuovi laboratori di formazio-ne attoriale. I corsi si sviluppa-no su una durata di sei mesi,per un totale di 24 incontri. Lelezioni si tengono presso lospazio ScenaStudio, in viaSozy Carafa, 48/b. Per maggio-ri informazioni: 0832.523264.

ConvegnoLecce - Oggi e domani, a par-tire dalle ore 9, nelle aule delpadiglione oncologico, si svol-ge il convegno “La neuroradio-logia oggi”. All’iniziativa, par-tecipano numerosi studiosi,ricercatori della materia. I rela-tori sono: Andrea Rossi, CarloEttorre e Giovanni Mangiafico.

MusicaLecce - Dalle 22,30 nuova se-rata musicale presso il Coffee& Cigarettes, in via Paladini.Per ricevere informazioni piùdettagliate: 328.9267989.

IncontroTuglie - Alle ore 18,30 pressola scuola media di via NinoBixio prende il via, a cura delgruppo Incontri, l’evento daltitolo Piazza in fermento: 1945- 1980, con gli interventi di Pie-ro Antonio Toma, Luigi Scorra-no, Pina Crusi, Tonino Mastore,Otello Pretuzzi ed Elio Ria.

9salentointasca

Venerdì 22 e sabato 23 ot-tobre alle 20,45 sul palco-scenico dei Cantieri TeatraliKoreja a Lecce, il Balletto delSud propone lo spettacolo“La Traviata, Maria Callas ilmito”, su musiche di Giusep-pe Verdi e Iannis Xenakis.La serata inserita nella sta-gione Open Dance, sottoli-nea le possibili affinità tra ilvissuto della “divina” MariaCallas e quello di Violetta,protagonista de La Traviata;uno spettacolo che affiancaalle note di Verdi quelle delcompositore Greco IannisXenakis, che assieme a MariaCallas rappresenta la culturamusicale formale greca nelmondo. Ingresso: 15 euro.Per maggiori informazioni inmerito, telefonare ai numeri: 0832.242000 - 0832.453556.

Danza

Page 10: SALENTO IN TASCA 621

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConvegnoLecce - Si conclude oggi, pres-so l’hotel Hilton Garden Inn, il43° congresso del Sumai- As-soprof, il sindacato unico dimedicina ambulatoriale.

ConcertoLecce - La Stagione concertisti-ca Internazionale d’Organopropone alle ore 20,30 neglispazi della basilica di SantaCroce il concerto dal titolo “Levirtuosità del 1° premio Con-corso internazionale per Orga-no St. Maurice D’Augaune -Svizzera 2009”. Ospite della se-rata: l’organista Daniel Beck-mann (Amburgo-Germania).Per ricevere maggiori notiziein merito: 0832.326120.

CorsoLecce - Sono ancora aperte leiscrizioni al corso di cromo-puntura, in programma pressoil conservatorio di Sant’Annaa partire dal 23/24 ottobreprossimo. Info: 320.5317610.

MusicaMelpignano - Nuovo incon-tro live del venerdì nella splen-dida cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile iscriversi al corsodi alta formazione per con-ciliatori professionisti di con-troversie civili, commerciali,societarie, bancarie e finan-ziarie accreditato dal mini-stero della Giustizia.Quaranta ore, articolate sucinque giorni di lezione, inprogramma il 29 e 30 otto-bre ed il 4, 5 e 6 novembrepresso l’hotel delle Palme,in via Leuca, 90 a Lecce.Ogni edizione del corso è anumero chiuso, per (massi-mo 30 partecipanti). Per al-tre informazioni 329.824545oppure www.concilia.it.

Corsi

Page 11: SALENTO IN TASCA 621

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneArnesano - Appuntamentocon i piatti e le prelibatezzedella cucina salentina alla Lo-canda degli Artisti, in piazza Pai-siello. Ricco il menù, che propo-ne varie alternative di gusto esapori. Info: 320.8446837.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi e laboratori, direttida Marcella Fanzaga. Danzacontemporanea, tecnica rele-ase e teatro danza per adulti,danza creativa e contempora-nea, per bambini e ragazzi eper bambini da 0 a 3 anni edi loro genitori. Per conoscerenel dettaglio il programmadelle attività: 349.5763325.

DanzaLecce - Si rinnova, negli spazidel Circolo tennis, in piazzettaArco di Trionfo, l’ appunta-mento con la Milonga del Sur.Si balla dalle 22 alle 2, neglispazi all’aperto della struttura.

MusicaAlezio - Pizzicati dal Tequila èil titolo della rassegna che alle22 propone al Tequila, in viaGaribaldi, canti e suoni dellamusica popolare salentina.

DegustazioneCavallino - Altro incontro,questa sera presso la pizzeriaAmadeus-Bella ‘Mbriana, conil gioco a quiz dr. Why, per unasfida all’ultima domanda. Perinformazioni: 0832.612823.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Le associazioni Cultura e Ol-tre e Phoenix organizzanola prima Scuola salentina diastrologia Astralia, di durataquadriennale. Il primo annoinizierà a ottobre e termineràa maggio 2011. I corsi si svol-geranno con cadenza setti-manale, nella sede di Via Pre-muda n. 20 a Lecce.Con questa scuola, si offrel’opportunità di diventareastrologi attraverso lo studiodi tutte le discipline neces-sarie alla preparazione pro-fessionale. AL termine vienerilasciato un attestato di fre-quenza. Info: 329.3531703.

Iniziativa

Page 12: SALENTO IN TASCA 621

IncontroCutrofiano - Palazzo Bucciospita dalle ore 18,30 la pre-sentazione del nuovo volumedal titolo ““Bandiera a tre co-lori, ‘nnocche e ‘nzagarelle”.L’iniziativa è curata dalla Biblio-teca comunale.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

DegustazioneTrepuzzi - In occasione dei fe-steggiamenti di San Raffaele,il Comitato feste patronali or-ganizza Calici nel Borgo, unadegustazione di vini ed altrebontà gastronomiche. La sera-ta prosegue con musica e svago.

EventoLecce - Prende il via, alle ore19 negli spazi del chiostro deiDomenicani, in via San Pietroin Lama, la presentazione dellenovità 2010 di Rolex.

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Info: 328.2581203.

CorsiLecce - Presso l’Accademia dibelle Arti, sono aperte le iscri-zioni ai corsi di pittura, scultu-ra, scenografia, e decorazione;è possibile, inoltre, iscriversi aicorsi a numero chiuso di gra-fica e conservazione e restau-ro, per l’anno accademico2010/11. Per ricevere maggioriinformazioni, consultare la se-greteria didattica, telefonandoal numero: 0832.258611.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

A Palmariggi, nelle sale af-ferenti la Biblioteca comuna-le, è ospitato il Museo dellaconchiglia e del corallo, daltitolo Architettura del mare.______________

Il Museo di storia naturaledel Salento a Calimera ospitala Prima mostra degli Insetti,articolata in una parte didat-tica, con la trattazione dellasistematica degli insetti, lamorfologia, il mimetismo eun’altra di terraristica conl’esposizione dei vari tipi.______________

Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsoPremio Cartapesta 2009.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 621

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con la serata gourmet alristorante Blanco, in via Liber-tini 64, nei pressi del Duomo.Un itinerario tra sapori e pro-fumi raffinati, realizzato in col-laborazione con la cantinaConti Bolognini e San Lazzaro.Per maggiori informazioni e/oprenotazioni: 0832.277844.

IncontroGalatina - Il palazzo CulturaRizzelli ospita, dalle 19, l’ in-contro “Vittorio Bodini, sca-vando il Sud”, con Antonio Er-rico. Letture a cura degli allievidell’Ist. Superiore P. Colonna.

ConcertoBrindisi - Il Festival del XVIIIsecolo propone alle 20,30 ne-gli spazi del convento di SantaChiara, sito nell’omonima via,il concerto “Il KK: HoftheaterNachst der Burg (Vienna) el’esordio di L. van Beethoven”.

Sabato 23Concerto

Squinzano - Serata di musicae divertimento all’IstanbulCafè, dove alle ore 22 prendeil via il concerto dei Spreadyour legs. A seguire, dj set. Peraltre notizie: 349.6429342.

IncontroLecce - “La sicurezza del lavo-ro in agricoltura - Uno stru-mento e non un ostacolo perlo sviluppo del settore anchein tempo di crisi” è il tema delconvegno, che si svolge oggipresso il polo didatticodell’A.S.L. leccese, in via Mi-glietta, 5. Per ricevere altre no-tizie in merito: 0832.215193.

MusicaCastrì di Lecce - Prende il viaalle 21,30 il nuovo sabato livedell’Agatos, in via Nazario Sau-ro, con Cinzia e Tiziano Corra-do. Per info: 346.4234735.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 15 genna-io, la suggestiva location delcastello di Acaya, nell’ omo-nimo borgo fortificato, pre-senta la mostra Steven Hollsu pietra. Un’occasione perriflettere sui processi, chehanno condotto alle recentirealizzazioni artistiche dellostudio di architettura Holl.______________

Palazzo Legari ad Alessanoospita, fino al prossimo mesedi agosto, la mostra dellesculture dell’artista italianoMario De Maio. Il volo dellecolombe è il secondo percor-so artistico internazionale,promosso da Carlo Franza,direttore del Museo interna-zionale mariano d’arte con-temporanea della Fondazio-ne don Tonino Bello.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 621

CorsoLecce - Presso la scuola seraledi disegno e plastica E. Macca-gnani, annessa alla Societàoperaia di Mutuo Soccorso, incorso Vittorio Emanuele 56,sono aperte le iscrizioni ai cor-si di disegno e pittura, carta-pesta, scultura e ceramica.L’iniziativa è aperta ad allievidi ambo i sessi, desiderosi diconoscere le varie tecniche ar-tistiche. Per ulteriori informa-zioni: 0832.304520.

MusicaCopertino - La serata propo-ne con un cocktail e le selezio-ni musicali dei dj Fabrizio Pre-sicce, Francesco Music e MirkoCulazzo a La Caffetteria.

RassegnaNardò - Quarto appuntamen-to con la rassegna di improv-visazione di teatro e musicaSabato Jazz Cabaret. Sul palcodella vinotecheria musicale Vi-te, in corte Santa Lucia, musi-cisti e comici interagiscono,nello spirito più puro dell’ im-provvisazione. Per altre infor-mazioni: 389.5157351.

DegustazioneSurbo - Per colorare la cena,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Perinformazioni: 0832.361761.

ConcertoCopertino - La chiesa del Ro-sario ospita, dalle ore 20, ilnuovo appuntamento con laXXVIII Stagione Concertisticainternazionale d’Organo, pro-mossa dall’associazione ARSOrgani Girolamo Frescobaldi.Ospite dell’evento, l’organistatedesco Daniel Beckmann. Perinformazioni:0832.326120.

SagraStrudà - Al via oggi la duegiorni dedicata alla XXIV edi-zione della Sagra della Pittula:ricco il programma, che oltread offrire degustazioni di piattie sapori tipici locali, offre anchevari momenti di musica live,danze e tanto divertimento.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 621

FestaNardò - Al via oggi la due gior-ni dedicata a Santa Maria degliAngeli: ricco il progrrammacivile e religioso allestito perl’occasione, con musica, diver-timento e degustazioni di sfi-zierie tipiche salentine.

TeatroLecce - Alle ore 21, al teatroPaisiello, la rassegna Teatri Abi-tati propone lo spettacolo daltitolo “Sound Movie” . Per altreinformazioni: 0832.306194.

CorsiLecce - Presso la sede di Fe-dercasalinghe, in viale Marche,è possibile iscriversi ai corsi ditaglio e cucito, decoupage, ealtro. Info: 0832.217618.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alle varie attività, propostedalla scuola di cucina Peccatidi Gola. Ricco il calendario dieventi ed occasione di gusto.Per ricevere maggiori dettagliin merito: 0832.396817.

InaugurazioneSurbo - Alle ore 10, in via Mar-tiri d’Otranto, viene inaugura-ta la nuova sede dell’ associa-zione volontari di Protezionecivile Madonna della Fiducia.La festa prosegue in serata:alle 19,30 nell’area antistantealla nuova sede prende il vialo spettacolo del comico An-drea Baccassino ed a seguiremusica ed esibizioni di ballo.

LaboratoriMaglie - Sono aperte le iscri-zioni ai laboratori di dizione erecitazione, allestiti presso lasala superiore del mercato co-perto, in via Nuzzichi. Per altreinformazioni: 328.6906419.

FestaTrepuzzi - Si festeggia, oggi edomani, San Raffaele. Perl’occasione, le principali viecittadine sono addobbate conle caratteristiche luminarie edè allestito un ricco programmacivile e religioso.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni per la stagione 2010/11 alCentro yoga, sito in via Lupiae.Per notizie: 347.9332905.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 621

ConcertoSquinzano - Torna all’IstanbulCafè, in piazzale Stazione, ilvirtuoso del miwer e dei piatti:dj Gruff. Dalle ore 23, funky,soul, le radici africane delghetto e la “old school” si ri-compongono all’interno delsuono coinvolgente e travol-gente. Ingresso: 5 euro. Peraltre notizie: 349.6429342.

CorsoLecce - La scuola stabile di bal-lo Bailadora di Gabriella Cen-tonze, con sede in via P. Cavoti,ha avviato i nuovi corsi di tan-go argentino, con i maestriFernando Serrano, Alvise Fo-scarini ed Eleonora Serra. Perinformazioni: 388.3842941.

DivertimentoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il karaoke, allestitonegli spazi del ristorante Almercante. La serata proponedivertimento e svago, accom-pagnato da piatti casarecci epizze. Per info: 329.4430738.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione perassistenti per le comunità in-fantili. Info: 0832.400296.

InaugurazioneVeglie - Alle ore 10,30 prendeil via la cerimonia di inaugura-zione della nuova sede del-distaccamento dei Vigili delFuoco, alla presenza di nume-rose autorità civili e militari.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

E’ possibile iscriversi ai corsidi fotografia 2010/11, orga-nizzati presso le sale del ca-stello Carlo V di Lecce. Perricevere maggiori informa-zioni in merito: 334.8615548o www.fotoscuolalecce.it.______________

Sono aperte le iscrizioni alseminario in-formativo daltitolo “La valutazione delllostress-lavoro correlato”. L’ ini-ziativa è condotta dallo psi-cologo Mirco Turco, espertoin valutazione delle risorseumane. Per maggiori notiziein merito: 340.6661829.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 621

DegustazioneGuagnano - Si rinnova l’ ap-puntamento con la rassegnadi degustazioni, allestita neglispazi della cantina Feudi diGuagnano. Alle ore 11, appun-tamento con il pittore VincentCity. Per info: 0832.705422.

CorsoUgento - E’ ancora possibileiscriversi alle attività formative,avviate dalla scuola diocesanadi formazione, per animatoridi comunità. Per ricevere altreinformazioni: 0833.721019.

WorkshopNardò - Sono aperte le iscri-zioni ai workshop promossi daItaca Academy. Per ricevereinformazioni: 0833.571871.

Domenica 24Teatro

Lecce - “Drillo” è il titolo delnuovo appuntamento teatraleper ragazzi allestito da Astra-gali Teatro, presso il teatro Pai-siello. Inizio: ore 17. Ingresso:5 euro.Per info: 0832.306194.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero 339.7737001.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, corso di forma-zione professionale per atto-ri, promosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna di Avampasto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.Il corso ha durata semestraleed è rivolto a quanti voglia-no intraprendere professio-nalmente il mestiere di atto-re. La frequenza è a numerochiuso e gli aspiranti allievidevono sottoporsi ad un col-loquio d’ammissione. Per in-formazioni: 0832.242838.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 621

MercatinoLecce - Ritorna il Mercato diCampagna amica, l’iniziativapromossa da Coldiretti, percreare un rapporto diretto tracoltivatori e consumatori. Inpiazza Bottazzi, dalle 9 alle 13,è possibile acquistare i prodot-ti made in Salento, all’insegnadella convenienza e della ge-nuinità. Verdura, frutta, prodottidi stagione, vino, olio, prodottida forno, legumi, prodotti case-ari, sottolii e tanto altro ancora.

DegustazioneLecce - Appuntamento conl’aperitivo milanese al ristoran-te Blanco, in via Libertini 64(nei pressi del Duomo). Per in-formazioni: 0832.277844.

EscursioneMelendugno - Oltre la poesiaè il titolo della nuova passeg-giata escursionistica, propostada Avanguardie. Un itinerarioemozionante ed avvincente,grotte, cripte e torri. Appunta-mento alle ore 9 a Roca Vec-chia. Info: 349.3788738.

IncontroTuglie - In piazza Garibaldi,dalle ore 10 alle 13 si svolge“Scambiamoci i libri”, una so-sta nel paese carica di libri. Lagiornata prosegue negli spazidella Biblioteca comunale, finoalle 20 con varie iniziative, perpoi concludersi con un’ espo-sizione d’arte allestita in piazzaGaribaldi, fino alle ore 21.

18 salentointasca

Sono aperte a Lecce le iscri-zioni al corso per Auditor -Lead Auditor - Sistemi di ge-stione di Qualità promossoda Q Gest. L’iniziativa mira afornire le conoscenze sullemetodologie e le teniche diauditing, con le quali possonoessere eseguiti audit di terzaparte relativi ai Sistemi di Ge-stione Qualità. Possono acce-dervi neo-diplomati, neo-laureati, liberi professionisti,dirigenti d’impresa e dipen-denti che intendono appro-fondire ler proprie conoscenzee lavorare nel campo delle Cer-tificazioni. Info: 0832.340700.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 621

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare negli eleganti am-bienti del ristorante lounge-bar Naitendì, in via Aradeo, 65.Il menù propone tra i vari piat-ti lo gnocco fritto e tigelle, ac-compagnati dal lambrusco.Per notizie: 339.8913402.

EscursioneSoleto - Prende il via alle ore9,30 nei pressi della Gugliadella cittadina salentina,l’escursione alla scoperta delborgo antico: le chiese, i palaz-zi e i vari monumenti. Per altreinformazioni: 320.8689221.

MusicaAlezio - Nuovo appuntamen-to con Suona il jazz, la rassegnamusicale allestita presso il Te-quila, in via Garibaldi, 9. Ospitedalle 22 Fabrizio Savino Trio.Per info: 320.6178673.

IncontroLecce - Villa Taverna, in localitàCenate, nell’ambito del pro-gramma della 3a edizione delFestival del XVIII secolo, ospitadalle 20,30 una chiacchierataa cura di Corrado de Bernartsu “I festeggiamenti di corte”.

MusicaCastrì di Lecce - Prende il viaalle ore 20,30 al ristoranteAgatòs la serata latina. Per al-tre informazioni: 346.4234735.

19salentointasca

Nell’affascinante atmosferadella seicentesca MasseriaCorda di Lana di Leverano,immersa nel verde di secola-ri alberi d’ulivo, da venerdì29 ottobre a lunedì 1° no-vembre ha luogo unweekend denso di delitti emisteri. Spetta agli ospiti,precipitati nel cuore diun’intricata vicenda gialla,dare una soluzione. L’ inizia-tiva è dedicata agli amantidel giallo, del brivido e dellasuspance, ma anche a chivuole trascorrere una fine-settimana divertente. Per in-formazioni: 340.4573358.

Eventi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 621

MusicaLeverano - Prende il via, alle19 al bar della Torre, Ci vedia-mo per un aperitivo? Dimmi disì.... tra stuzzichini, drinks e mu-sica. Per info 328.2581203.

FestaCarmiano - Si rinnova il tradi-zionale appuntamento con lafesta del patrono, San Vito, cheè anche un’occasione di rin-graziamento per i raccolti del-la vendemmia: le vie principalisono addobbate con le lumi-narie. Lunedì il programmapropone l’antichissima fiera,dove trovare oggetti di ognigenere. Il programma si con-clude lo sparo dei fuochi d’ ar-tificio, musica e divertimento.

EscursioneLecce - Prende il via, alle ore9 dal piazzale antistante il Ca-tasto, la nuova passeggiata na-turalistica alla scoperta dei se-greti e degli antichi eventistorici della zona di Castro. Perinformazioni: 333.3051934.

EventoTaurisano - Secondo ed ulti-mo giorno dell’evento “150anni dall’unità d’Italia - La piaz-za - Incontri e scontri tra me-moria e presente”, iniziativapromossa dall’assessorato co-munale alla pubblica Istruzio-ne presso la Biblioteca comu-nale A. Corsano, nell’ambitodella 5a rassegna nazionale diOttobre piovono libri 2010.

Lunedì 25Mostra

Lecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Per ricevere maggioriinformazioni, telefonare al se-guente numero: 0832.300528.

CorsiLecce - La comunità Emma-nuel ha avviato un nuovo cor-so di preparazione al matrimo-nio civile. Le attività sonopatrocinate dal Comune diLecce. Per maggiori informa-zioni e/o iscrizioni, telefonareal numero: 0832.358360.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 621

DegustazionePisignano - Serata di degusta-zioni di vini e piatti della cuci-na tipica salentina, presso latrattoria l’Arco, in via MaterDomini. Per informazioni e/oprenotazioni: 320.7461927.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di pittura medianica,per liberarsi dallo stress quoti-diano, ritrovare la pace interio-re e migliorare la propria vita.Per altre notizie: 339.8266275.

DivertimentoVeglie - Divertimento ed otti-mo gelato artigianale, neglispazi del parco giochi Alaska,sito in via Bosco, per una sera-ta da trascorrere all’aria aperta.

Martedì 26Divertimento

Lecce - Nuovo appuntamentocon La grande sfida, il diverten-te quiz a premi allestito neglispazi del CoffeeCigarettes. Perinformazioni: 328.9267989.

CorsoLecce - Il Cefass, in viale Fosco-lo, organizza dei corsi per assi-stente per le comunità infan-tili. Per maggiori informazionie/o iscriversi, telefonare al nu-mero: 0832.400266.

TorneiLecce - Il programma del Ci-bus Mazzini in via Lamarmora,propone partite libere di bur-raco. Per notizie: 0832.289501.

IncontroGalatina - Dalle ore 15,30 alle18 la Biblioteca comunaleospita il laboratorio ludico-didattico dedicato ai bambinidella 5a elementare dal titolo“Ammutinamento in bibliote-ca: caccia al tesoro alla ricercadel Bodini”. Info: 0836.565340.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso teorico-pratico, pervivere esperienze che possanofar comprendere come i bam-bini incontrino il linguaggiomusicale nei primi anni di vita.“Musica in culla” è organizzatoda EnnediEmme e le lezionisonio a cura di Paola Anselmi.Per info: 380.3414824.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 621

Mercoledì 27Sport

Lecce - Appuntamento calci-stico infrasettimanale allo sta-dio Via del Mare dove, nell’ am-bito del 3° turno della CoppaItalia, la formazione giallorossadell’U.S. Lecce affronta quelladel Siena, in una sfida a partitaunica, valida per il passaggioal turno successivo.

CorsoSan Cesario - Al via il corso dicucina pomeridiano, nell’ edi-zione di mercoledì e quella do-menica avviato da QuoQuoMuseo: prima lezione dome-nica 31 ottobre. Per maggioriinformazioni:www.quoquo.it

ConcorsoUgento - L’associazione Amicidi Mauro, in collaborazionecon la scuola di canto Dove c’èmusica e con il patrociniodell’assessorato allo Spettaco-lo della locale Amministrazio-ne comunale, organizza la 2a

edizione del concorso canoroAutumn Festival. Le domandedevono essere presentate en-tro l’8 novembre o sul sitowww.gliamicidimauro.it, viaposta o direttamente pressola sede dell’associazione, in viaMare, 79. Info: 0833.554780.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di decorative pain-ting. Info: 328.1925454.

22 salentointasca

Far riscoprire le danze stori-che e quelle scozzesi: è que-sto l’obiettivo del circolo pu-gliese della Società di Danza,diretto da Assunta Fanuli.Il martedì alle 20,30 pressoI Vicerè, in via Principi di Sa-voia a Lecce, ha luogo l’ ap-profondimento delle danzedi società dell’Ottocento; ilvenerdì, sempre alle 20,30appuntamento presso la se-de della Terza Circoscrizionein via Pordenone a Lecce perlo studio di quelle scozzesie il lunedì a Galatina pressoi locali dell’IPAB in via Scalfo.Per notizie: 339.3331613.

Eventi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 621

Giovedì 28Degustazione

Zollino - Appuntamento alMastro Bizantino, con i saporidel territorio: la cena paesanaper gustare piatti tipici, prepa-rati nel rispetto delle antichericette del luogo, tra i quali limuersi fritti con il pisello nanodi Zollino. Info: 328.1172904.

IncontroSpecchia - Al via, alle 18 pres-so palazzo Risolo, l’incontro“Mediterraneo Italia Mezzo-giorno: fra identità molteplici”.L’iniziativa rientra nell’ambitodella 15a edizione dei Seminaridi autunno dei Seminari di mar-zo, dedicati al Mediterraneo.

DegustazioneLecce - Profumi e sapori ricer-cati nel nuovo appuntamentocon Incontri di gusto, al CibusMazzini, in via Lamarmora.Dalle 20,30 sapori e profumi,abbinati ad una selezione divini Primitivo e Salice Salenti-no della cantina Cantele. A se-guire, selezioni musicali e djset. Per info: 0832.289501.

FieraSannicola - Si rinnova l’ ap-puntamento con la Fiera di SanSimone, dedicata ai prodottidell’artigianato e dell’ agricol-tura locali. Per l’occasione, èpredisposta in piazza della Re-pubblica l’esposizione e la de-gustazione di prodotti tipici.

23salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di formazione peristruttore di fitness musicale(aerobica-step-tono), bodybuilding, personal trainer edaltro, allestiti presso la pale-stra Body Center, in via Bal-samo a Lecce. Per riceveremaggiori informazioni inmerito: 0832.392502._______________E’ possibile iscriversi ai nuovicorsi di Counselling, pro-mossi dall’associazione Chi-rone. Per ricevere notizie piùdettagliate sul programmae sull’articolazione degli in-contri: 339.7262506.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 621

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 621

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Un racconto a tutto tondoquello che la Puglia offreal Salone del Gusto di Tori-no, che per questa sua ot-tava edizione ha scelto“Cibo e Territorio” quale te-ma conduttore.Fino al 25 ottobre, a raccon-tare questo legame tra pro-dotti tipici di qualità e pro-venienza territoriale sarannole 48 aziende pugliesi, orga-nizzate in 45 bancarelle, se-lezionate da Slow Food sullabase principalmente dellaqualità dei prodotti, dei rico-noscimenti ottenuti, dell' ap-partenenza ai presidi, dell'adesione ai progetti di valo-rizzazione dei territori, dieducazione al gusto e salva-guardia dell' ambiente. Conloro, i dodici Presidi pugliesi,tra cui la Mandorla di Toritto,la Cipolla rossa di Acquaviva,il Biscotto Cegliese, il Pomo-doro regina “a filo” di TorreCanne e la Carota di Poligna-no a Mare.E, naturalmente, ci sarannotutte le attività di Slow Fo-od Puglia, “regia” della par-tecipazione pugliese al Sa-lone di Torino, organizzata

e sostenuta dall’ assessora-to alle Risorse agroalimen-tari della Regione Puglia eda Uniocamere Puglia.I visitatori saranno accom-pagnati in un viaggio allascoperta dei profumi, deisapori e dei colori pugliesi,che si snoderà non solo trale bancarelle del mercato,ma anche attraverso leesperienze sensoriali deipercorsi enogastronomici,dedicati all’olio extravergi-ne d’oliva, al vino, ai for-maggi, ai cereali, a carne esalumi, al pesce e ai dolci.“Il Salone del Gusto - di-chiara l’assessore regionalealle Risorse agroalimentari,Dario Stefàno- è un’ occa-sione importante di pro-mozione del nostro agroa-limentare, che stiamoaccompagnando verso unnuovo protagonismo. Sia-mo convinti, infatti, chesulla qualità e l’identità,

elementi che caratterizza-no le nostre specificitàenogastronomiche, siapossibile costruire una pro-spettiva di successo pertutto il comparto pugliese.Per questo, ci piace offrire,a n c h e a To r i n o, u n“racconto” a tutto tondodella Puglia, attraverso inostri prodotti, capaci disvelare la bravura e la pas-sione degli operatori di tut-ta la filiera, l’attaccamentoalle tradizioni ma anche lacreatività nel leggere lamodernità, la valorizzazio-ne delle micro-economielocali e delle filiere corte,che tutti assieme stiamofacendo. Un lavoro quoti-diano, che in queste occa-sioni ci consente di presen-t a re u n p a t r i m o n i ostraordinario di prodotti,ambasciatori dei valori edelle tradizioni che rendo-no unica la Puglia”.

La Puglia del Gusto al Salone di Torino

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 621

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 621

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Al via un Protocollo per gliscambi giovanili italo/russiper il biennio 2011-2012:l’accordo è stato sottoscrit-to a palazzo Adorno dalpresidente della Provinciadi Lecce Antonio Gabello-ne, dal rappresentante delgovernatorato di San Pie-troburgo - “Comitè de lajeunesse et de cooperationavec NGOs” e dal presiden-te del Centro turistico Lupi-ae di Lecce, Rocco LIonetto.Facendo seguito della visi-ta della delegazione italia-na in Russia del giugnoscorso, Lecce ospita unadelegazione di esperti pro-venienti dal Governato diSan Pietroburgo. Gli incon-tri rientrano nell’ambito

delle attività di mobilitàgiovanile e di cooperazio-ne culturale internazionale,promosse della Provinciadi Lecce e realizzate grazieai protocolli di collabora-zione siglati con il Cts Lupi-ae di Lecce, che da anni la-vora per lo sviluppo el’incremento dei flussi dimobilità giovanile in tuttoil mondo.I delegati russi, cinque intutto, provengono da undifferenziato backgroundlavorativo, ciascuno deiquali legato ad una stratifi-cata esperienza nell’ ambi-to dell’associazionismogiovanile, finalizzata allarisoluzione di situazioni didisagio sociale, culturale e

geografico dei giovani. Sitratta di Yulia Pakoulina, ca-po-esperto di politica gio-vanile del Comitato di SanPietroburgo; Olga Kryu-chkova e Nadejda Vorono-va, vice direttori del Centrodi San Pietroburgo di Statoper la prevenzione delladroga; Karina Uramaeva ePavel Shtrek, rappresentantidell’associazione giovanile.A far da cornice alle giorna-te di lavoro, sono in pro-gramma diverse visite gui-date, per favorire agli ospitila conoscenza del territoriosalentino e regionale. Ilgruppo di esperti, infatti,avrà modo di visitare inparticolare i centri storicidi Gallipoli, Otranto e Bari.

Al via un ponte con la Russia

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 621

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 621

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Tra i tanti “turismi”, che in-teressano il nostro Paese,quello legato alla cittàd’arte è sicuramente tra ipiù significativi, sia per inumeri che riesce a pro-durre (in termini di presen-ze ed economici), sia per lapresenza dell’elementoculturale, che lo differenzianettamente da altre tipolo-gie di vacanza.Non è un caso che l’’Italia,pur tra mille problemi e dif-ficoltà, continua ad essereuna delle mete previligiatea livello mondiale.Oggi però si profila un’altraquestione, che interessa iluoghi d’arte oggetto diuna fruizione intensiva inchiave turistica: la necessi-tà di garantire tale fruibilitàin equilibrio con la salva-guardia di monumenti, pa-lazzi, chiese e quant’altrocompone la ricchissima of-ferta di arte e cultura delnostro Paese. E’ stato questoil tema centrale del confrontofra Lecce, Siena e Venezia, cherappresentano dei siti uniciquanto a storia, arte e ar-chitettura.

Un momento di approfon-dimento, promosso daConfcommercio Siena,ospitato nella sala dellamusica dell’ AccademiaChigiana a Siena, che oltreal sindaco di Lecce, PaoloPerrone, ha visto protago-nisti il sindaco della cittàtoscana Maurizio Cenni,l’assessore al Commercioed alla Qualità urbana delComune di Venezia, CarlaRey, il presidente della Pro-vincia senese, Simone Ben-zini, il presidente della Fon-dazione MPS, GabrielloMancini il presidente regio-nale Federalberghi - Con-fcommercio Toscana, PaoloCorchia, il presidente ABIe MPS Banca, GiuseppeMussari, il presidente na-zionale Confcommercio,

Carlo Sangalli ed il presi-dente di ConfcommercioSiena, Stefano Bernardini.Tre città diverse, uniche ap-punto nelle loro caratteri-stiche salienti, ubicate intre aree geografiche diver-se, alternative ma non con-correnti, che hanno fattodel turismo una delle prin-cipali attività economichese non la primaria.“Per questo motivo -ha di-chiarato il sindaco di Lecce,Paolo Perrone- occorre at-tivare delle strategie, chepermettano di continuaresu questa strada, ricercan-do il giusto equilibrio conl’esigenza di salvaguardaree mantenere l’incalcolabilepatrimonio di cui oggi sia-mo depositari a beneficiodelle generazioni future”.

Turismo e Città d’Arte

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 621

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 621

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Proseguono le azioni dipromozione territoriale so-stenute da Camera di Com-mercio, Provincia ed Azien-da di Promozione Turisticadi Lecce, nell’ambito delprotocollo d’intesa sotto-scritto tra i tre Enti.Il Salento sarà infatti pre-sente dal 21 al 24 ottobrea Bologna, con la tappaspeciale della manifesta-zione itinerante Salento inPiazza dal titolo “Il Salentoa Bologna: enogastrono-mia e turismo”. L’evento sisvolge nella cornice di Cor-te degli Isolani, in piazzaSanto Stefano nella cittàemiliana e prevede varieventi di promozione.S e m p r e n e l l ’a m b i t odell’accordo di promozio-ne sottoscritto, rientra lapartecipazione congiuntaal Travel Trade Italia -TTI inprogramma a Rimini dal 22al 23 ottobre prossimo.La manifestazione rappre-senta la principale fiera delturismo business: l’eventoè considerato, infatti, la piùimportante piazza di con-trattazione dell’offerta turi-

stica in Italia. Il luogo in cuile imprese del compartopianificano la propria atti-vità, lanciano i prodotti ele nuove destinazioni, en-trano in contatto con lenuove tendenze del mon-do dei viaggi e della vacan-za. Oltre 35.000 le presenzedurante la passata edizio-ne; il 70% dei visitatori pro-fessionali è rappresentatoda agenti di viaggi, unapercentuale molto signifi-cativa, se si considera chein Italia le agenzie di viaggihanno un ruolo fonda-mentale e movimentanoogni anno 6 milioni di turi-sti - dato destinato ad au-mentare, secondo un re-cente studio Unioncamere- Isnart, che evidenzia unritorno della clientela nelleadv. In contemporanea ha

luogo anche TTG Incontri,dove quest’anno sarannopresenti il doppio dei touroperator internazionali ac-creditati nella precedenteedizione. Saranno presentiin fiera oltre 60 Paesi, conmolte nuove mete rappre-sentate tra cui Anguilla, Ca-raibi, America, Botswana,Estonia, Australia. Numero-se anche le città che si pro-muovono come singoledestinazioni: Budva (Mon-tenegro), Chiemsee Touri-sms, Francoforte, Vienna,Amburgo. Tra gli espositori,ben il 9% è rappresentatoda aziende che torna in fie-ra dopo aver rinunciato nel2009 alla partecipazione.Un segnale forte, che con-ferma la fiera come appun-tamento irrinunciabile pergli operatori del settore.

Il Salento in mostra a Bologna e Rimini

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 621

La via di Athena

32 salentointasca

“La via di Athena” è l’ ap-puntamento di fine otto-bre del progetto di acco-glienza turistica CittàAperte 2010, promossodall’Assessorato regionaleal Mediterraneo, CulturaTurismo e organizzato sa-bato 23 e domenica 24ottobre dall’Azienda diPromozione Turistica dellaprovincia di Lecce tra ulive-ti secolari, trappeti a grottae moderni impianti oleari,alla scoperta degli oli sa-lentini. L’itinerario denomi-nato Athena che, secondola mitologia fu la prima apiantare in Grecia l’alberod’ulivo, ripropone un viag-gio nei territori di produ-zione di olio d’oliva extra-vergine a Denominazioned’origine protetta (Dop)Terra d’Otranto e di oli mo-nocultivar, per scoprire evalorizzare varietà di oliveautoctone, uliveti secolari,antichi e nuovi frantoi per lamolitura delle olive.Le escursioni in bus, gratui-te, con guida e degustazio-ni di prodotti tipici neglioleifici, sono organizzate

dall’Azienda di Promozio-ne Turistica della Provinciadi Lecce, in collaborazionecon Coldiretti Lecce.Sabato 23 ottobre, parteda Lecce (City Terminal) alleore 9 il tour per la visita al“Trappeto a grotta” di palaz-zo Palmieri a Martignanocon degustazione di oliobiologico dell’ Agriturismodi Massera Chicco Rizzo diMartignano e all’ oleificio diAgricola Nuova Generazio-ne di Martano, con degusta-zione di “volìe cazzate”,sott’oli e prodotti tipici. Ilrientro è fissato alle 14.Domenica 24 ottobre, par-te da Lecce (City Terminal)alle ore 9 il tour per la visitaall’Azienda agricola PantaleoPiccinno di Caprarica di Lec-ce con degustazione di olionovello, all’Oleificio Sant’ An-na di Vernole e al “Trappetoa grotta Caffa” di Vernole(Per altre informazioni e/oprenotazioni: Apt Lecce0832.314117).“La via di Athena - com-menta la commissariadell’Apt di Lecce, StefaniaMandurino - è una oppor-

tunità per visitare le azien-de olivicole in pullman,partecipare alle iniziativein programma: passeggia-te tra uliveti secolari, visiteai frantoi ipogei e degusta-zioni guidate. L’iniziativaviene incontro alle esigen-ze di quanti partecipanoagli appuntamenti con l’enogastronomia promossinel Salento dall’Apt di Lec-ce in collaborazione conColdiretti di Lecce, per co-gliere fino in fondo le op-portunità che il territoriopuò offrire”.

in collaborazione con l’ APT di Lecce

apt

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117 www.viaggiareinpuglia.it.it

Page 33: SALENTO IN TASCA 621

Corso di II livello all’ISUFI

CUS Lecce: riparte lo sport per gli universitari

33salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

La Scuola superiore ISUFIdell’Università del Salentoha bandito un concorsopubblico nazionale peresami a n° 12 posti di allie-vo interno al corso di II li-vello per l’anno accademi-co 2010/11 (5 posti interniper allievi concorrenti alprimo anno del corso di IIlivello presso le aree delleScienze umane, Scienzesociali e Scienze naturali en° 7 posti interni per allieviconcorrenti al secondo an-no del corso di II livello

presso le aree predette).Le attività di apprendimen-to di alta formazione, in co-erenza con i principi cardi-ne della Scuola, si ispiranoal carattere di interdiscipli-narità e di internazionaliz-zazione. La domanda dipartecipazione alla provadeve essere compilataesclusivamente on line en-tro e non oltre le ore 24,00del 6 novembre prossimo.Per ricevere maggiori infor-mazioni, contattare il nu-mero: 0832.297934.

Sono aperte le iscrizioni alCUS Lecce (Centro Univer-sitario Sportivo Lecce), cheoffre la possibilità di prati-care attività sportiva, all’insegna del divertimentoe dello svago.Quest’annotante novità e nuove disci-pline. Presso il palazzettoMario Stasi, si potranno se-guire corsi di afro, aerofit,aerotonics, contrology,danza del ventre, difesapersonale, ener combat, fit

boxe, gag, ginnastica, mo-del step, pallavolo, pallaca-nestro, pizzica powerpump, step, tennis, toneup, yogagym, zumba.Confermata la convenzio-ne con l’impianto di nuotoIcos Sporting Club,con lapossibilità di accedere alnuovo corso di aqua fit, ol-tre ai corsi di nuoto e nuo-to libero. Inoltre presso ilpalazzetto San Giuseppeda Copertino, in via Meri-

ne, si potrà frequentare ilcorso di scherma. Le attivi-tà sono rivolte a tutti glistudenti dellí università delSalento, e non, così comeagli studenti dell’ Accade-mia di belle Arti e del Con-servatorio musicale.I corsi cominceranno l’8novembre . Per riceverealtre informazioni sui orarie corsi, visitare il sitowww.cusl.unisalento.it o te-lefonare allo 0832.309115.

Page 34: SALENTO IN TASCA 621

Esperti di retinopatia diabetica a Lecce

34 salentointasca

Il Polo didattico della Dire-zione generale della ASLLecce, in via Miglietta 5(presso il vecchio Fazzi)ospita venerdì 22 ottobre,a partire dalle ore 9, il via ilfocus dedicato alla Retino-patia diabetica, organizza-to dall’ U.O. di Oculisticadir. A. Mocellin.L’inizitiva è coordinata dal-la dott.ssa M. Rosaria Fran-co e presieduta dai dottoriF. Mondello e A. Mocellin,affronterà le nuove tecni-che attraverso il trattamen-to laser della retinopatiadiabetica e guarderà al fu-turo nel trattamento attra-verso le cellule staminali.Durante l’incontro, saran-no presentati anche alcunicasi clinici ed individuati ipercorsi terapeutici.Il corso mira ad informaree aggiornare i medici oftal-mologi e gli infermieri dioftalmologia e diabetolo-gia, sia ospedalieri che di-strettuali, in merito alle piùrecenti tecniche strumen-tali ed alle innovazioni far-macologiche e chirurgichenella diagnosi e nel tratta-mento della retinopatia

diabetica. Il diabete colpi-sce l’8% della popolazione.Il numero di pazienti è sti-mato in circa 170 milioninel mondo, 5 milioni in Ita-lia. La crescita prevista neiprossimi 25 anni è del 50-70%. La retinopatia diabe-tica è una delle complican-ze più temibili di questapatologia e rappresenta laprincipale causa di perditadi acuità visiva tra le malat-tie della retina.Al termine della prima ses-sione, verrà avviata una ta-vola rotonda con i maggio-ri esperti nazionali e

internazionali della patolo-gia diabeto - retinica, conlo scopo di coinvolgere emotivare attivamentel’auditorio nella discussio-ne dei casi clinici presenta-ti. Verranno infine organiz-zati focus group di lavoroper la valutazione di casiclinici selezionati, con su-pervisione di esperti.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito e/o perconoscere nel dettaglio ilprogramma della giornataformativa, telefonare aduno dei seguenti numeri:0832.215943 - 333.4707797.

attualità e notizie dal Salento

Page 35: SALENTO IN TASCA 621

D’ora in poi, si potrà circo-lare sui ciclomotori solo in-dossando un casco inte-grale. Il 12 ottobre scorsoè, infatti, entrata in vigorela modifica all’articolo 171del Codice della Stradacontenuta nella legge 120del 29 luglio, nella quale èstato bandito definitiva-mente l’uso dei caschiDGM (Direzione GeneraleMotorizzazione), comune-mente detti 'a scodella' o'a padella', perché conside-rati poco sicuri, adeguan-dosi alla normativa euro-pea Ece/Onu 22.Questa sigla identifica gliunici caschi che possonoessere venduti e indossatiall’interno della ComunitàEuropea alla guida di unqualunque mezzo a dueruote motorizzato. Dal set-tembre 2001, era già statavietata la vendita dei caschileggeri e finora ne era statoconsentito l’uso ma solocon i motorini di 50 cc. .Per chi indossa un casconon omologato, secondole regole europee, sonopreviste sanzioni consi-

stenti. Si dovrà pagare unasanzione amministrativache va da 74 a 299 euro, euna detrazione di cinquepunti della patente. Inoltre,scatterà un provvedimen-to di fermo amministrativodel veicolo per 60 giorni (lacustodia è affidata al pro-prietario). In caso sia statacommessa la stessa viola-zione, per almeno due vol-te nell’arco di due anni, ilfermo del veicolo sarà di-sposto per 90 giorni. Quan-do il mancato uso del ca-sco riguarda un minoretrasportato, della violazio-

ne risponde il conducente.E i caschi già presenti in com-mercio e non omologati?E' prevista una multa di779 euro per chi vende ocommercializza questo ti-po di protezioni. A propo-sito di caschi, si ricorda cheil ministero delle Infrastrut-ture e dei Trasporti avrà lafacoltà di imporre l’uso delcasco protettivo elettroni-co per i conducenti ed ipasseggeri di ciclomotorie motoveicoli. Questo ca-sco, se non correttamenteindossato, impediscel’accensione della moto.

Fuori legge il casco a scodella

35salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 36: SALENTO IN TASCA 621

Sala 1BENVENUTI AL SUD

18,20 - 20,30 - 22,35Sala 2

FIGLI DELLE STELLE16,25* - 18,20 - 20,20 - 22,25

Sala 3STEP UP

16,35* - 18,35ADELE E L’ENIGMA

DEL FARAONE20,40 - 22,35

Sala 4FAIR GAME

16,25* - 18,20 - 20,20 - 22,25Sala 5

CATTIVISSIMO ME 3D16,30* - 18,00 - 20,00 - 22,00

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

QUELLA SERA DORATA 18,15 - 20,20 - 22,25

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* domenica ** sabato

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CANI & GATTI:LA VENDETTA DI KITTY

16,00LA PASSIONE

17,45 - 19,45UNA SCONFINATA

GIOVINEZZA21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

SERAPHINE 19,00 - 21,00

1

PARANORMAL ACTIVITY 2Sala 4

15,55 - 18,10 - 20,25 - 22,40

Sala 1WALL STREET

18,00 - 20,15 - 22,20Sala 2

PARANORMAL ACTIVITY 218,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3LA PECORA NERA

18,25 - 20,25 - 22,25Sala 4

GORBACIOFil cassiere col vizio del gioco

18,25 - 20,25 - 22,25

Page 37: SALENTO IN TASCA 621

Sala 1FIGLI DELLE STELLE

16,05* - 18,05 - 20,15 - 22,15Sala 2

CATTIVISSIMO ME16,10* - 18,15 - 20,10 - 22,10

Sala 3WALL STREET

17,30 - 20,00 - 22,30Sala 4

FAIR GAME16,25* - 18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 5BENVENUTI AL SUD

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

UNA SCONFINATAGIOVINEZZA

21,00

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

CATTIVISSIMO ME17,30* - 19,30 - 21,30

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

CATTIVISSIMO ME17,30* - 19,30 - 21,30

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

BENVENUTI AL SUD17,30* - 19,30 - 21,45

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

WALL STREET19,00 - 21,30

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1FIGLI DELLE STELLE

18,30 - 20,45 - 22,45Sala 2

BENVENUTI AL SUD 18,30 - 20,45 - 22,45

Sala 3CATTIVISSIMO ME

18,30 - 20,30 - 22,30

WALL STREET 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1BENVENUTI AL SUD

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

CATTIVISSIMO ME18,00

FAIR GAME20,00 - 22,00

Sala 3WALL STREET

18,30 - 21,00

Page 38: SALENTO IN TASCA 621
Page 39: SALENTO IN TASCA 621
Page 40: SALENTO IN TASCA 621

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 621

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 621
Page 43: SALENTO IN TASCA 621
Page 44: SALENTO IN TASCA 621

Calcio femminile

Il campionato nazionale di se-rie B di calcio femminile osser-va in questo week-end un tur-no di riposo, per gli impegnidella Nazionale di Pietro Ghe-din. L'occasione è propizia perle giallorosse della SalentoDonne per recuperare le ener-

gie e soprattutto le infortuna-te in vista della ripresa delleostilità, fissata per domenica31 ottobre. Nell'occasione, laformazione salentina sarà discena sul campo del Camale-onte Catania. "La sosta è arri-vata al momento giusto - os-

serva mister Francesco Palma-Abbiamo qualche problemada risolvere come, ad esem-pio, l'infortunio occorso al no-stro capitano Serena D'Amico,costretta a saltare la gara con-tro l'Eurnova Roma, per unabrutta distorsione alla caviglia.Non sappiamo ancora se Sere-na riuscirà ad essere disponi-bile per la trasferta in Sicilia,l'augurio è di poterla avere adisposizione". Di sicuro, salteràla sfida contro le formazionecatanese la centrocampistaAlessandra Pindinello, espulsadomenica scorsa e fermata dalgiudice sportivo. "Diciamo chela situazione non è delle mi-gliori - conclude Palma- e pro-prio per questo motivo fare-mo di tutto per avere adisposizione il maggior nume-ro possibile di ragazze".

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 621

Volley

Dopo la fine del Mondiale italiano,ed un quarto posto azzurro nonesaltante, hanno preso il via loscorso week-end i campionati na-zionali e regionali di volley.Folto il plotone salentino al via,anche se, rispetto al recente pas-sato il quadro appare piuttostodesolante. Scomparsa da un bien-nio la nostra rappresentante inserie A, si avverte una crisi piutto-sto diffusa e l’incapacità di gestiresodalizi ad alto livello, anche infunzione delle tensioni economi-che che caratterizzano le aziendee le istituzioni del territorio. Nonè un caso che, per la prima voltadopo decenni, la provincia di Lec-ce è esclusa anche dalla serie B1,dopo la rinuncia, dolorosa, dellaSBV Galatina: un fatto che fa man-care al nostro movimento un so-dalizio capace di stazionare tra iprimi 70 d’Italia. Mala tempora...

Il quadro reale mette in evidenzal’esordio in serie B2 della PallavoloTrepuzzi, con la conferma in pan-china del vincente Gloria, pursconfitto all’esordio nel derby diSan Pietro Vernotico. Tra gli uomi-ni, invece, è folta la rappresentanzasalentina, con ben sei sodalizi, dei14 iscritti al girone H della B2. Al-cuni, tra questi, potrebbero rita-gliarsi un posto in prima fila. Dalglorioso Galatina, vittoriosonell’esordio casalingo contro Mar-tina, all’Aurispa Alessano che habattuto tra le mura amiche il rin-novato Filanto Casarano di coachLicchelli. Aspirazioni legittime an-che per le altre due vincenti dellaprima giornata: la Pallavolo Squin-zano del tecnico Antonello DeVitis ed i Falchi Ugento, rinnovatinella veste societaria e nell’ orga-nico, affidato alla guida di ToninoCavalera. Tra un paio di mesi, oliati

gli ingranaggi delle contendenti,potremo decifrare le aspirazionidi ognuno. Tra i tanti derby dellastagione spicca, domenica pros-sima, quello tra il Galatone di Gio-vanni Stomeo e la capolista Squin-zano. Per concludere sono 20,circa, le compagini locali, impe-gnate tra serie C e D.Tra queste spicca, in campo ma-schile, il Taviano, reduce da duepromozioni di fila, mentre tra ledonne Galatina e Maglie, deside-rosi di rinverdire i fasti del passato.

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 621

L’adrenalina e la grazia delladanza. Il ritmo del tennis-tavolo. L’abilità dello show-down. Le prese del judo. Laprecisione e la corsa delbasket in carrozzina. La fisicitàe la tecnica del calcio a cinque.I 250 atleti disabili che hannoanimato la quinta Giornata na-zionale dello sport paralimpicohanno espresso il frutto deiloro sacrifici, di anni di allena-mento, di sentimenti e amici-zia. “Lo sport è uno solo”, han-no ricordato il presidenteregionale ed il delegato pro-vinciale del Comitato italianoparalimpico (Cip), GiuseppePinto e Antonio Vernole. E lamanifestazione leccese lo hadimostrato in pieno.Il palazzetto dello Sport di Lec-ce, gremito da centinaia di stu-denti di ogni ordine e grado,

si è infiammato davantiall’esibizione della coppiacampione d’Italia di danzasportiva, Antonella Sterlacci eVincenzo Ignomiriello. Ha gioi-to davanti alle prestazioni delJudo Club Olimpia di Lizzanel-lo. Ha tifato per le partite dicalcio a 5 e basket in carrozzina.È stata una grande giornata disport e amicizia, di superamen-to delle barriere mentali, cheancora separano i cosiddetti“normodotati” ed i disabili.La manifestazione, organizza-ta dal Cip Puglia e dalla Fon-dazione Enel Cuore Onlus, èstata un grande successo. Cul-minato quando, intorno amezzogiorno, hanno fatto illoro ingresso nel PalaVenturai cestisti professionisti dellaNew Basket Enel Brindisi. Lasquadra al completo, con capi-tan Nikola Radulovic in testa, e

il direttore sportivo Santi Puglisiin rappresentanza della società.“Lo sport è la miglior cura percrescere, aggregarsi e supera-re qualsiasi limite”, dice coachGiovanni Perdichizzi. “Di fronteallo sport, siamo tutti uguali”,sostiene Radulovic. “Un’attivitàimportante, per crescere co-me uomini e per avere unamentalità aperta, solidale”.Inaugurata dalle autorità co-munali e provinciali, la Giornataha visto la partecipazione di 18società pugliesi: Gargano Giovi-nazzo; Elos Bitonto; Sport Insie-me Sud Barletta; Delfino Taran-to; Il Sole Taranto; Uic Bari; AscusUic Lecce; Astra Bari; H Bari2003; Filanto 2001 Lecce; LupiaeLecce; Utopia Lecce; GruppoSportivo Silenziosi Lecce; Unio-ne Sportiva Salentina Lecce; Ju-do Club Olimpia Lizzanello; Cu-ban Club Danza Sportiva.

La Giornata nazionale dello sport paralimpico

46 salentointasca

Sport minori

Page 47: SALENTO IN TASCA 621

25a Stracittadina novolese tra sport e solidarietà

Appuntamento rinnovato aNovoli per i podisti di Puglia.Ritorna la Stracittadina Novo-lese, la manifestazione sporti-va nazionale organizzata dallesezioni Avis di Novoli, Carmia-no e Villa Convento, con il pa-trocinio di Regione Puglia, Pro-vincia di Lecce, dei Comuni diLecce, Novoli e Carmiano edelle Proloco di Novoli e VillaConvento, che nel 2010 fe-steggia la sua venticinquesimaedizione. La manifestazionesportiva, che si snoda su un per-corso urbano ed extra-urbanoche attraversa i territorio dei trecomuni nord salentini per oltre11 chilometri, oltre ad esserevalevole come gara del 17° tro-feo Corripuglia, coincide con la19a edizione del trofeo Miche-

le Martella il secondo memo-rial Giovanni Riccardi, entram-bi podisti e avisini novolesiscomparsi prematuramente,così come Lillino Curto ed En-zo Nitto ai quali è intitolato ilterzo Campionato Italiano Do-natori Avis destinato agli atletidonatori. Una “Corsa per lavita”, infatti, sarà anche perquesta edizione lo slogandell’iniziativa organizzata sumandato del comitato regio-nale della Federazione Italianadi Atletica Leggera, occasioneghiotta per valorizzare la do-nazione del sangue come ge-sto di solidarietà e amore ver-so il prossimo.Centinaia sono gli amatori,masters, juniores, promesse esenior delle società affiliate

alla Fidal, attesi con scarpette,pantaloncini e canotta in piaz-za Sant'Antonio Abate, dalle9.30 di domenica 24 ottobre.Nella centrale piazza novolese,poi, è previsto l'arrivo e la ce-rimonia di premiazione degliatleti vincitori. Confermato an-che nel 2010 il Trofeo Corri-scuola, destinato agli alunnidelle scuole elementari e me-die del territorio di Novoli eVilla Convento, che già neglianni scorsi ha riscosso un no-tevole successo. Ulteriori infor-mazioni, classifiche e fotogal-lery sono disponibili sul sitowww.avis-novoli.it, presentatodalla sezione novolese e dalsuo gruppo sportivo, proprioin occasione della manifesta-zione podistica.

47salentointasca

Maratona

Page 48: SALENTO IN TASCA 621

L’Italia va avanti nel torneo diqualificazione alle Olimpiadidi Londra del 2012.Merito soprattutto di Paolo eMatteo Ingrosso che, assiemeagli altri azzurri Lupo-Nicolai,hanno chiuso al 2° posto la

fase subzonale disputata loscorso fine settimana a LasPalmas de Gran Canaria (Spa-gna). La nostra nazionale con-quista, quindi, il diritto a par-tecipare alla fase zonale, inprogramma nel 2011.

Quattro sono state le nazioniin gara nella prima fase, che sisono affrontate in una formuladetta country versus country:Spagna, Svezia, Islanda, Italia.Dapprima le tre vittorie italia-ne per 2-0 sulla Svezia hannoassicurato alla nazionale azzur-ra l'accesso alla finale, successi-vamente persa con la Spagnadopo tre gare molto combattu-te, tutte terminate 1-2.Paolo e Matteo si sono dovutiarrendere prima a Mesa-Larioe poi a Herrera-Gavira. Sul ter-zo gradino del podio, gli atletidella Svezia. Si conclude cosìla stagione di Paolo e Matteo,che hanno regalato grandisoddisfazioni a fan e appassio-nati, a partire dal tricolore con-quistato a fine agosto sullasabbia di Jesolo, per poi pas-sare agli ottimi 5° e 9° postonel World Tour, lasciando bensperare per la prossima anna-ta, in cui avrà avvio il bienniodi qualificazione olimpica invista di Londra 2012.

Successo degli Ingrosso alla Continental Cup

48 salentointasca

Volley

Page 49: SALENTO IN TASCA 621

Al via il campionato invernale di velaDominata da Costa del Salen-to, si è conclusa, nelle acqueantistanti il porto di Otranto,la prima regata del Campiona-to invernale organizzato dallaUisp (Lega Vela Puglia e Comi-tato di Lecce) in collaborazio-ne con Lega Navale Otranto,Guardia Costiera di Otranto,Assonautica provinciale Lecce.E con le associazioni Il Gabbie-re, Salento in Vela, Sudest Di-ving. Alla competizione hannopartecipato venti imbarcazio-ni. Uno scenario inconsuetonel mare di Otranto in questoperiodo dell’anno che ha affa-scinato tutti coloro che hannoscelto la città dei Martiri perquesta domenica d’ottobre.Il Campionato d’inverno è co-stituito da una serie di regateper un confronto competitivoe non che richiama appassio-nati della vela da ogni parte,da semplici dilettanti a cam-pioni del calibro di Paolo eSandro Montefusco, VanteTotisco, Emanuele Corsini, Fa-

bio Massa, Giuseppe Miglietta.Il tutto in un clima di piacevo-le competizione che si è con-clusa con un brindisi cui han-no partecipato, a fine gara,tutti gli equipaggi.Primo classificato per la 1a

categoria (oltre 12 metri)Costa del Salento, a seguire,nella stessa categoria, GreatExpectations ed Esperanza I°.Al primo posto nella secondacategoria (da 10,01 a 12 metri:Red fox, a seguire: Gavia eFurtuna. La classifica della 3a

categoria (da 8,01 a 10 metri):Pesce Volante, Il Gabbiere,Emozione. I l pross imoappuntamento è per il 24ottobre, campo di regata lasplendida baia dell’Orte e capod’Otranto. Poi, il 7 novembre,la Otranto San Foca.Nel calendario di “Più vela pertutti”, sono dieci le regate abastone costiero su percorsodi dieci miglia circa dalleacque antistanti il porto diOtranto, che si svolgeranno,

oltre quella di domenicaprossima, il 24 ottobre, il 7 e21 novembre, il 5, 11, 12d i c e m b r e e n e l l ’ a n n oprossimo il 9, 23 gennaio e 6febbraio. Fuori campionato il“Trofeo di Pasqua”, conpartenza da Otranto, giovedì21 aprile 2011, ed arrivo aErikousa. Una tappa, “lunga”non solo per le 52 miglia dimare che separano le duesponde, ma anche perché gliequipaggi saranno liberi disostare in Grecia in occasionedei riti della Pasqua ortodossa.

49salentointasca

Vela

Page 50: SALENTO IN TASCA 621

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 621

Salento Libri

51salentointasca

Questa raccolta poetica si può leggere come un volo di mi-gratori. Arrivano portati dal cielo, in primavera, a svernare…Nei versi, c’è una forte presenza di erotismo, di carnalità, disensualità, di sensi espressi e fatti ardenti abbracci.C’è una storia più forte dei versi, che i versi faticano a con-tenere e a narrare.l’esplosione, per immortalare un momento già dotato disua potenza.

Il libro narra, attraverso scritti ed immagini, il cammino di fededel maestro Afrune, il pittore salentino conosciuto in tutto ilmondo, soprattutto per i dipinti di Madre Teresa di Calcutta,Padre Pio e Giovanni Paolo II.estro Afrune serve ad incontrare la sua pittura, i suoi perso-naggi, la sua fede. Perchè, per Afrune, la materia e il colorenon sono altro che mezzi per esprimere la felicità di chi‘vede-sente’ lo sguardo tenero di Dio sull’uomo e sulla storia.Pittura strumento di visione per eccellenza, tecnica al ser-vizio di un’idea di alta religiosità, per persone che vedonoe credono a ciò che vedono, senza andare al di là di ciòche l’immagine offre in sé. Pittura di testimonianza, sen-timento, devozione. Un volume a tiratura limitata, digrande pregio e valore.

SerenangeloPoesia Manni

Marcello Buttazzo

Un reportage per pregareBhoomans editore

Giuseppe Afrune

Libro d’arte

Page 52: SALENTO IN TASCA 621

Quello dei "Pauperes com-militones Christi templiqueSalomonis" (Poveri compa-gni di Cristo e del tempiodi Salomone), meglio noticome Cavalieri templari osemplicemente Templari,fu uno dei primi e più notiordini religiosi cavallere-schi cristiani. L'origine diquest'ordine risale agli an-ni 1118-1120, successivi allaprima crociata (1096), quan-do la maggior parte dei ca-valieri era tornata in Europae le esigue milizie cristianerimaste erano arroccate neipochi centri abitati.Le strade della Terrasantaerano infestate da predonie Ugo di Payns, insieme alsuo compagno d'armi Gof-fredo di Saint-Omer e adalcuni altri cavalieri, fonda-rono il nucleo originariodei Templari, dandosi ilcompito di assicurarel'incolumità dei numerosipellegrini europei, che visi-tavano Gerusalemme do-po la sua conquista.L'ordine venne ufficializza-to il 29 marzo 1139 dallabolla Omne Datum Opti-mum di Innocenzo II e de-

finitivamente dissolto tra il1312 e il 1314, dopo undrammatico processo.A questo proposito, e conle ovvie differenze storichee secolari, quattro nuovicavalieri sono stati nomi-nati, nei giorni scorsi a Lec-ce, presso palazzo Turrisiper conto di Arcadia, l’ as-sociazione culturale localedi riferimento: Giorgia Riez-zo, Valentina De Lorenzi,Eleonora Sorrento e Clau-dio Piccino, insieme per laprima anche a due ragazziminorenni di Copertino,nominati nell’occasionescudieri. La cerimonia si èaperta con l’intervento delpresidente dell’ associazio-ne, il gran maestro Valenti-no Zanzarella, che ha pre-cisato che “il Templare di

oggi è un cavaliere nelleazioni, una persona di buo-na volontà, di cui sono pro-vate le doti morali e profes-s ional i , qual i lealtà ,solidarietà e generosità”.Gli emozionatissimi novizi,davanti ad una sala interes-sata e gremita in ogni ordi-ne di posti ed alla presenzadi diverse autorità cittadi-ne, hanno prestato il giura-mento di fedeltà, prima diindossare il tipico mantellobianco, con la croce rossasul lato sinistro, in prossi-mità del cuore.La serata si è conclusa conla consegna di attestati dibenemerenza a personali-tà e associazioni di volon-tariato locali, che si sonodistinte per “odierni gestidi cavalleria”. m.g.

Templari e Arcadia, una storia che continua

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 621

Giovedì 28 ottobre alle 19,l’amministrazione Comu-nale di Corigliano d’Otranto e la CooperativaKorianì, gestore dei servizituristico culturali nel Ca-stello, riaprono la Bibliote-ca comunale s ituataall’interno del Castello de’Monti. Il taglio inauguralesi svolgerà alla presenzadel sindaco, degli ammini-stratori e del direttore dellaBiblioteca provinciale LaPorta, del dirigente scola-

stico e dei docenti. La ceri-monia è stata inseritanel’ambito della manife-stazione provinciale Otto-bre piovono libri. Una gior-nata dedicata al passatoricordando Vittorio Bodininel suo 40° anniversariodalla morte, artista al qualeè dedicata la 1a edizionedel premio letterario Vitto-rio Bodini. Il premio è rivol-to a tutti i ragazzi dellescuole elementari e medieitaliani e stranieri.

E’ stato presentato, neigiorni scorsi, presso il Pa-tria Palace hotel di Lecce,l’atteso nuovo sponsor (fa-cente capo al Gruppo Ve-neto Banca), che accompa-gnerà l’U.S. Lecce per leprossime 3 stagioni, conun impegno di 1 milione e800 mila euro. Il gruppo inquestione è attualmenteuna delle 12 realtà banca-rie italiane più significative.Nelle gare interne, sullemaglie comparirà il logo dibancApulia, già diffusa in

provincia e sul territorio re-gionale, mentre per quellein trasferta sarà impiegatoquello di Veneto Banca:l’augurio dei tifosi salentini

-e non solo- è che questoconnubio contribuisca alraggiungimento di sempremaggiori fortune per lasquadra, in campo e fuori.

Riapre la biblioteca di Corigliano d’Otranto

Un nuovo sponsor per l’U.S.Lecce

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 621

Venerdì 22 e sabato 23 ot-tobre, presso lo spazio Pol-trona Frau di Novembre Ar-redamenti, in via Trinchese a Lecce, continua il viag-gio di Sm-Art Lab il labora-torio nomade di arte, moda,design, artigianato, un pro-g e t t o d i Va l e n t i n aD’Andrea a cura di CarlaPinto, in collaborazionecon Azienda di Promozio-ne Turistica Lecce, con alle-stimento di BigSurLab.Venerdì 22 alle 18.00 inprogramma l’ inaugurazio-ne di “Spettiniamola”, unracconto visionario sulviaggio, gli incontri, gli at-traversamenti, che il labo-ratorio nomade ha com-piuto nell’estate, unendoalle atmosfere ricamateconnubi imprevedibili.Uno sguardo obliquo sullacultura dei luoghi sulla ric-chezza degli incontri, oltrea tanto design ed artigia-nato di ricerca, non man-cheranno nello spazio Pol-trona Frau coccole e sapori,anche questi raccontati inmaniera speciale. L’ iniziati-va chiude l'esperienza diSm-Art Lab estate e dà il via

al nuovo calendario di ap-puntamenti presso store,librerie, hall di cinema e te-atri, gate di aereoporti, pa-lestre, piccoli negozi, gran-di magazzini, salotti dipalazzi, case e masserieproponendo una selezionedelle eccellenze di arte, ar-tigianato e design made inPuglia. Suscitando emozio-ni, curiosità legate al terri-torio che lo ospita, in lineacon le tendenze più attuali.Negli ultimi anni, il territo-rio pugliese presentaaspetti di notevole efferve-scenza artistica e culturale.L’artigianato, per la sua ca-pacità di combinare ele-menti creativi al serviziodel sistema produttivo, sista rivelando un ottimo

strumento di promozioneterritoriale e di valorizza-zione di saperi artigianali,che rischiano la scomparsaa causa della standardizza-zione produttiva e dellaagguerrita concorrenzaglobale. Attraverso il ridise-gno e il riutilizzo di mate-riali legati alla tradizione,come la cartapesta, la ter-racotta, la pietra e le tecni-che di decorazione e rica-mo dei tessuti, gli artistiproporranno una collezio-ne di accessori ed oggetticapaci di incontrare il gustocontemporaneo, mante-nendo la sapienza artigianae i tratti del genius loci.Gli artisti di Spettiniamola so-no Decòre, Francesca Carallo,Big Sur, Simone Dimitri, SemiEdizioni, Gemma Palamà,Scarabokkio, ValentinaD’Andrea, Bruno Maggio, To-nino Catanzariti, Yo Yo Art,Emanuela Bartolotti. Suoni acura di Ciki Forchetti e MarcoTuma (sax). Happening a cu-ra di Luca e Giada Quarta perHair’n’beauty. Food design acura di Natale, Azienda vini-cola Feudi di Guagnano,Azienda agricola Le Saittole.

Arte e artigianato in mostra

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 621

Il Natale arriva ad ottobre con RolexUna serata all’insegna dellusso e dell’eleganza, quel-la organizzata dalla gioiel-leria Rocca, in collaborazio-ne con Rolex, presso losplendido Chiostro dei Do-menicani di Lecce, in viaSan Pietro in Lama 25/27,venerdì 22 ottobre dalleore 19.00 alle 21.00.Una location suggestiva, diinestimabile bellezza, per-fetta per presentare in an-teprima la nuova collezio-ne Rolex, orologi lussuosie particolari, pezzi unici.Per l’occasione, gli ospitipotranno, non solo ammi-rare, ma scegliere in antici-po di fare un regalo unicoed esclusivo per il prossi-mo Natale. Rocca da infattila possibilità agli ospiti diprenotare gli orologi con

tranquillità, evitando la“corsa contro il tempo”, chepoi si potranno acquistare eritirare a dicembre, presso lagioielleria Rocca di via V.Emanuele 45, a Lecce.E nella fantastica cornicedi Lecce, non poteva cheessere presentato il RolexSubmariner, orologio di ri-ferimento per i sub di tuttoil mondo. Nato nel 1953 ereso ora ancora più imper-meabile (fino a 300 metri)e resistente alla corrosione,viene esposto oggi in unanuova versione arricchitada lunetta girevole e qua-drante verde. Rocca è oggiuna catena di gioielleria e

orologeria di alta gammaleader in Italia e una dellepochissime al mondo.Un marchio che racchiudeun mondo prezioso edesclusivo, nel quale il valo-re di ogni singolo oggettoè il risultato di passione,dedizione e conoscenza.Rocca è presente in Italiacon 15 boutique, situatenelle vie più rinomate e af-fascinanti delle principalicittà italiane, tra cui Milanoin piazza Duomo, Bari invia Sparano, Roma in viaCola di Rienzo, Torino inpiazza Lagrange, Veneziain Salizada San Moisè e Pa-dova in via Cavour.

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 621

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 621

Due nuove commedie, unclassico riveduto e correttoe il nuovo spettacolo diMario Perrotta, per la pri-ma volta a Lecce: parte conqueste premesse l’edizione2010 de Le parole della Me-moria, la rassegna di teatroin vernacolo salentino, pro-mossa dal Centro studi Raf-faele Protopapa.La manifestazione è statapresentata nei giorni scor-si, a palazzo Adorno, dalcoordinatore Franco Ciar-do e Ada Quartulli, alla pre-senza dell’assessore allaCultura della Provincia diLecce, Simona Manca e diquello del Comune di Lec-ce, Massimo Alfarano.In attesa che la realizzazio-ne del Protocollo d’intesa,

raggiunto tra le Provincedi Lecce, Brindisi e Taranto,consenta alla rassegna didiventare sempre più com-pleta, ricca ed anche itine-rante, quest’anno il cartel-lone si apre il 27 ottobreal teatro Paisiello, conun’opera prima, “Salvatoree i suoi fratelli”, commediain due atti di Franco Manni,portata in scena dal grup-po teatrale Sinonimi e con-trari di Racale, con la regiadell’autore.Ancora un’opera prima il28 novembre, al Politea-ma, con “La vita ete nupisaturu”, due atti brillantidi Livio De Carlo, con la re-gia dello stesso autore,messa in scena dal gruppoEpidauro di Vernole.

Il 7 novembre, al Paisiello,“Pelo e contropelo”, unclassico del teatro in verna-colo di Raffaele Del Savio,con l’adattamento di Pep-pino Fiorito e Antonio Spa-gnulo, che vede in scena ilgruppo Cicci ti Santa, di Ca-rosino (Ta), con la regia diAntonio Spagnulo.La rassegna si chiude il 29dicembre al teatro Polite-ama, con una serata in fa-vore della rassegna stessa,con Mario Perrotta e l’ atte-sa prima nazionale de “Icavalieri”, tratto dai testi diAristofane, una produzio-ne del Teatro dell’Argine emusiche dal vivo di MarioArcari. La prevendita vieneeffettuata presso il castellodi Carlo V, a Lecce. v.p.

Al via la rassegna de Le parole della Memoria

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 621

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 621

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 621

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 621

lu sapiti ca...

la frase61salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Giochiamo S. Enalotto(su un quotidiano locale, del 01/10/10)n.d.r.: S. Enalotto? Con certi montepremi,

si possono fare “decine” di miracoli

Azienda specializzata nel settoredella natica e delle automobili(su un periodico locale, del 07/08/09)

n.d.r.: dalla “natica” alla “nautica”,il passo non è breve...

Il castello Spinola-Caracciolo di Andranofu iniziato nel XIII sec. e, ancora oggi, con-serva una struttura imponente e maestosa.Presenta pianta quadrangolare, una torrecircolare, il fossato ed un balcone barocco.

La chiesa di S. Sofia, a Corsano, fu ricostru-ita nel 1939, dopo il crollo di quella risalenteal XVI sec. All’interno, spiccano l’altare mag-giore, dedicato a Santa Sofia ed i due laterali(di San Biagio e della Madonna del Rosario).

Sulla serra tra Caprarica e Martano, si trovala Specchia dei Mori, detta anche Specchiadel diavolo. Secondo la leggenda, custodi-rebbe un tesoro protetto dal demonio, co-stituito da una chioccia e 12 pulcini d’oro.

A Surbo nacque, nel 1844, il poeta Vincen-zo Ampolo. Fine intellettuale ed appassio-nato uomo politico, assunse lo pseudoni-mo, divenuto celebre, di Caporale Obrus,che è il nome del paese letto al contrario.

Se uei bbiti nn’amicu de core,toccalu de nteressue bbiti comu pare.(Se vuoi vedere un amico sincero, toccalonell’interesse e vedi come si mostra).

La vera amicizia supera anchel’interesse economico di ognuno...

Accurgire: accorgersi.Cagnulastru: ragazzotto, giovinetto.Coppasòle: pietra che usa il calzolaio.Fatiare: lavorare.Làuru: alloro.Mmuccatura: morso, imboccatura.Scarfaliettu: scaldino, scaldaletto.Spaccazza: spacco, fenditura.Tamarru: zotico, villano.

Sta fatiu finu alla sira tardu...Sto lavorando fino a tarda sera...

Page 62: SALENTO IN TASCA 621

62 salentointasca

venerdì 22

Castrignano dei Greci - PrimeLa Combriccola di Boe in concertoInfo 393.8347285Galatina - San Pedro SaloonFree Zap in concertoInfo 380.4546864Galatina - TuscèSpecial guest dj Maurizio MacrìInfo 334.3423403Lecce - CaledoniaOliver y la Con’fussion in concertoInfo 339.6614666Lecce - Molly MaloneFrancesco Giannico in concertoInfo 347.7173523Lecce - William WallaceBon Jovi Salento in concertoInfo 329.0629826Nardò - Vite!Jazz Club: Giorgio Santoro duo in concertoInfo 0833.564896Poggiardo - TesorettoIl Venerdì Tesoretto con Mr. Roberto SerraInfo 0836.904353Squinzano - Istanbul CafèCadabra e Playontape in concertoInfo 0832.781710

Alezio - Tequila Bum BumI Paipers in concertoInfo 320.6178673Carpignano Salentino - ArenaTenor Fly and Friends in concertoInfo 338.8558873Castrì- AgatòsSerata live con Gianni Sava e ConnyInfo 346.4234735Castrignano dei Greci- IceM. Macrì, S. Patisso, O. Dell’Anna, S. FersiniInfo 338.4862297Copertino- La CaffetteriaSaturday PreDisco, voice Enrico FilieriInfo 329.8965249Cursi - PrositHouse experienceInfo 348.3925580Galatina - Pepe NeroMarco Rollo, Raffy dj, Max Del BuonoInfo 329.9309037Gallipoli - BiarriztSabato Biarrizt Rose Rosse e ChampagneInfo 348.5990799Lecce - SvoltaPenelope, il sabato con dj Vivian KantInfo 329.8455974

Maglie - La RevanchePredisco con dj setInfo 328.6216548Maglie - LivingIl sabato Living: dj Dario Lotti, G. PosoInfo 340.2527121Maglie - OltreCaffèHappy Hour BeerInfo 338.4547287Nardò - Cafè Room 77Selezioni musicaliInfo 345.4421176Nardò - La Dolce VitaLa musica di Savi djInfo 393.5985723Nardò - Vite!Italian Swing Connection trio in concertoInfo 0833.564896Soleto - BloomLa musica di Sandro Toffi e Lele djInfo 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèDouble Bass Live: dj Gruff e R. ChigaInfo 0832.781710Surbo - BoogalooLatinj’s: Dieguito, Donato, Ramon PerezInfo 393.8468848

sabato 23

Page 63: SALENTO IN TASCA 621

63salentointasca

domenica 24Castrì- AgatòsSerata latina: el Maximo

Info 346.4234735Cursi - PrositL’aperitivo: solo musica italiana

Info 348.3925580Cutrofiano - Jack’n’ JillCelentarock in concerto

Info 0836.541126Lecce - CibusSerata di musica con Gianluca D’Elia

Info 0832.289501Lecce - RubensDalle 17 alle 20 Happy HoursInfo 0832.247012

Lecce - ShuiC.A.N: Jazz Trio in concertoInfo 328.8332916Lecce - Urban CafèAperitif Colours, dj set G. Mele, T. ZetaInfo 0832.288388Maglie - La RevancheSerata di musica live

Info 328.6216548

Poggiardo - Cafè BorgheseSerata con dj set

Info 338.2650157

lunedì 25

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - Tipografia Lounge BarLunedì diVino: degustazioniInfo 329.3054582

martedì 26

Lecce - Road 66Joe Pesci Blues Band in concertoInfo 0832.247012

Lecce - Scot’s LionRock’n’ Scot con Jhonny McKayInfo 340.5728722

mercoledì 27

Carmiano - BurlesqIl mercoledì BurlesqInfo 320.8436051

Lecce - William WallaceIl mercoledì da Coyote con T. TinelliInfo 329.0629826

giovedì 28Alezio - Tequila Bum BumNadamar in concertoInfo 320.6178673Casarano - Shakespeare’s PubSerata di musica liveInfo 333.1820442Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeIl giovedì universitarioInfo 333.3452042Corigliano d’Otranto - MalysudBuoni e Cattivi in concertoInfo 333.1820442Cutrofiano - Jack’n’ JillMorrison Hotel in concerto

Info 0836.541126Lecce - Molly MaloneSupersoul: special guest Rocco MoranoInfo 347.7173523

Lecce - RubensNirvana Cover Band in concertoInfo 0832.247012

Maglie - MadrugadaLa musica di Gianni Palmisano djInfo 345.0035620

Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

Page 64: SALENTO IN TASCA 621

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 621

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 621

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 621

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 621

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il mercoledìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 0832.247450Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 621

69salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìEllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre aperto

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINE

Pizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 70: SALENTO IN TASCA 621

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 621

79salentointasca

;-)

Nome: BrunoAnni: 41Segno: AcquarioCaratteristiche:Vive per il mare,fuma il sigaro,“adora” la tv...

Sbrigati a mangiare... tra poco il tuo Lecce scende in campo!

Page 72: SALENTO IN TASCA 621

Auguri all’instancabile Mattia,che da 3 anni movimenta la nostra vita!

Ancora in pigiama? Sbrigati, ti aspettano tutti per spegnere

la tua 1a candelina... Buon compleanno, Andrea! - Li cumpari

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Buon compleanno a Tommaso

per la sua 2a candelina!

Manuela: con il sorriso e con tanta dolcezzarendi ogni giorno vissuto insieme indimen-ticabile... Sei la “luce” della mia vita!

Corrado: abbiamo aspettato ma alla fineti sei fatto “perdonare”... e adesso final-mente potrai conservare anche le penne!

Page 73: SALENTO IN TASCA 621

Centocinque volte congratulazioni...

Auguri dottoressa, dal tuo Luca! Sei la nostra vita... un bacio alpiccolo Luciano da mamma e papà!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Sono 17, e ormai manca poco al grande giorno...ancora tanti auguri al nostro principino Giorgio!

Antonio: finalmente dopo tanto lavoro unpò di vacanza... e adesso rilassati e diver-titi così, quando torni, sarai più “gentile”!

Francesco Giordano: dal Milan al Lecce, daLange all’India, non fa differenza e restiun grande... Congratulazioni dottore!

Page 74: SALENTO IN TASCA 621

Il tempo passa, ma il tuo spirito è sempre

quello di una fanciulla... Ciao Marilena!

Un bacio alla mia principessa!

Grazie di esistere - Tuo Davide

Buon compleanno zia Memy daituoi nipotini Cristian e Chiara!

Auguri a Valentina per i suoi 18 annida papà, mamma, fratelli e sorella!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Mimmo: il tempo passa e ancora non ti seideciso a fare il grande passo... Cerca disbrigarti siamo tutti ad aspettarti!

Massimo F.: un caro saluto nella speranzadi poter gustare prima o poi quel “buon”piatto di spaghetti cu’ le cozze!

Page 75: SALENTO IN TASCA 621

Sei la gioia di tutti noi... Buon

1° compleanno da Veronica e Fabio!

Tanti auguri Mattia per i tuoi 7 anni da

mamma, papà, Mariacristina e nonni!L’abbiamo sempre pensato, e tu l’hai

dimostrato... Auguri, ing. Marco!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 621

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 23 ottobreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 24 ottobreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 621

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 APp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,40 a. 13,50 BV* *non opera SA e DOp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,25 a. 18,35 APp. 19,15 a. 20,25 APRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,35 AZp. 11,00 a. 12,10 BV* *non opera SA e DOp. 13,15 a. 14,30 AZp. 15,20 a. 16,35 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 APRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 16,30 a. 18,10 EasyJetp. 17,15 a. 18,55 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 14,20 a. 16,00 EasyJetp. 15,05 a. 16,45 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZ*

*non opera DOp. 14,25 a. 16,00 APp. 21,35 a. 23,10 AZ*

*non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DOp. 11,35 a. 13,10 APp. 19,15 a. 20,50 AZ*

*non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,30 a. 0,00 FR*

*opera solo LU, MA, GI, VE e SABologna - Brindisi:p. 20,35 a 22,05 FR*

*opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 11,05 a. 13,10 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SALondra Stansted - Brindisi:p. 6,40 a. 10,40 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SABrindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GIZurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 12,20 a. 13,00p. 13,40 a. 14,15p. 14,55 a. 15,30p. 16,45 a. 17,25p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,15 a. 14,50p. 15,30 a. 16,10p. 17,25 a. 18,00p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 621

pesci20 febbraio20 marzo

La settimana è sempreall’insegna di una rela-tiva chiarezza di idee,il consiglio è di farel’indispensabile nelmiglior modo possibi-le. Cerca di schivare ilrischio di mosse sba-gliate, non vanificare irisultati raggiunti...

La prudenza e la pa-zienza sono armi infal-libili per non esserevittima di sensazioni,impressioni. Lo spiritovendicativo potrebbeprenderti la mano fa-cendoti sollevare unpolverone dal qualenon usciresti bene...

La settimana è davve-ro favorevole, Mercu-rio ti permette di avereuna visione aderentealla realtà di fatti e per-sone, sei attento aiparticolari e in gradodi capire quali sono gliatteggiamenti chefanno al caso tuo.

Gli agganci a favorenon mancano ma laconcentrazione è rela-tiva, ricordati di appar-tenere ad un segnoche aspira alla sicurez-za sia nel lavoro sia nelprivato. In questo pe-riodo, sei soggetto alasciarti condizionare.

È il caso di fare subitoun esame delle situa-zioni e prendere le de-cisioni necessarie per-ché il lavoro procedaal meglio. Assicuratidell’affidabilità dellepersone con le qualicondividi eventualiprogetti importanti...

È una buona settima-na quella che ti aspet-ta, hai gli occhi benaperti sulle esigenzepratiche della vita, igiudizi su fatti e perso-ne sono lucidi e cen-trati, le azioni sempremirate, anche quandoagisci rapidamente.

Sei disinvolto, convin-cente grazie al fascinoche sai amministraremagnificamente, mo-strandoti amabile e in-sieme tirando i fili condeterminazione se de-vi raggiungere un ri-sultato. Hai capacità disintesi e di giudizio.

Sei più elastico rispet-to alla media, lascispazio agli interlocu-tori e questo ti per-mette di raccogliereconsensi da molteplicidirezioni. Potresti sco-prire di avere appoggitra persone che non tisaresti aspettato.

Periodo all’insegnadelle idee veloci e bril-lanti, della cordialità.Se hai chiaro in mentequali sono i tuoi pro-blemi, potresti trovarela soluzione o qualcu-no che ti dà una manoper liberartene. C’è po-sta in arrivo per te...

Tendi a fraintendere ead essere frainteso,puoi scattare al primoaccenno di contraddi-zione o di attacco allatua dignità e, una vol-ta preso il via, ti è diffi-cile fermarti, passandoun pò oltre misura neitermini e nei modi.

Mercurio parla di luci-dità e abilità dialettica,di idee innovative,Marte di energia stra-ripante e di una certadifficoltà a riconoscerei limiti. Potresti creartiqualche pericolosa il-lusione, perciò prestamolta attenzione!

È un’eccellente setti-mana che esalta tuttele tue qualità più co-struttive, oltre ad inse-rire un quantitativo difortuna veramenteimponente nel quoti-diano ed extra. Intelli-genza, intraprendenzae astuzia si sommano.

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 621

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 621