88

Salento in Tasca 803

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Fondato a Lecce nel 1979, il Nuovo Quotidiano di Puglia festeggia il suo 35° compleanno con la leadership per numero di lettori e copie a Lecce, Brindisi e Taranto. Progettato e realizzato da Beppe Lopez, con l’ apporto di volenterosi giovani locali e con l’ innesto di consolidate professionalità “importate”, è riuscito in questi anni ad imporsi, diventando compagno di viaggio alla scoperta del Salento, anche attraverso il proprio sito web. Per l’ occasione, abbiamo incontrato il direttore della testata, Claudio Scamardella.

Citation preview

Page 1: Salento in Tasca 803
Page 2: Salento in Tasca 803
Page 3: Salento in Tasca 803

Anno XVII • n° 803Venerdì 6 giugno 2014Periodo dal 6 al 12 giugno 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

803Dar voceal territorio

86847972706967464034

31292775

33

Page 4: Salento in Tasca 803

4 salentointasca

Page 5: Salento in Tasca 803

803.14

Dar voce al territorioFondato a Lecce nel 1979,il Nuovo Quotidiano di Pu-glia festeggia il suo 35°compleanno con la leader-ship per numero di lettorie copie a Lecce, Brindisi eTaranto. Progettato e realiz-zato da Beppe Lopez, conl’ apporto di volenterosi gio-vani locali e con l’ innestodi consolidate professiona-lità “importate”, è riuscito inquesti anni ad imporsi, di-ventando compagno diviaggio alla scoperta del Sa-lento, anche attraverso ilproprio sito web. Per l’ oc-casione, abbiamo incontra-to il direttore della testata,Claudio Scamardella.Raccontare fatti ed eventi...Trentacinque anni, soprat-tutto nel campo dell’ edito-ria, non sono pochi, anzi! Unlungo periodo coinciso conuna profonda evoluzionedel mondo della comunica-zione mondiale, affrontatocon determinazione, passio-

ne ed abnegazione, consen-tendo alla nostra testata diessere sempre più radicataal territorio di riferimento,come un albero di ulivo daltronco forte, con le radiciben legate al terreno, conun intenso sapore di antico....al servizio del lettore!Il Nuovo Quotidiano di Pu-glia è parte integrante delpaesaggio salentino e dellasua identità. Un risultato rag-giunto anche attraverso le

numerose battaglie condot-te a tutela di questa Terra,delle peculiarità e delle eccel-lenze accademiche e produt-tive che vi operano. Un durolavoro svolto da uomini edonne che dal 1979 hannooperato quotidianamenteper diffondere e far apprez-zare i caratteri, la cultura e lapassione di chi vive nel Sa-lento. Un giornale comunitànon solo della comunità che,oltre ad informarla su quantoaccade, è sempre pronto adascoltarne le diverse voci, for-nendo al contempo utilispunti di riflessione, dedicatiai sogni e ai bisogni della po-polazione di riferimento.Un’informazione diretta!Un lavoro svolto per esalta-re quanto viene prodottodal territorio, in una fase do-ve l’uscita dalla crisi è forte-mente legata al ritorno a darvoce ai territori di riferimen-to, facendone apprezzare lacultura, oggi ancora più im-mediato, grazie ad internet!

5salentointasca

Page 6: Salento in Tasca 803

6 salentointasca

Page 7: Salento in Tasca 803

Venerdì 6Corsi

Lecce - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi di cucina perbambini, promossi dall’ asso-ciazione culturale CookingExperience. Il Summer campsi svolge dal 9 al 27 giugnopresso la sede dell’ associazio-ne, in corte dell’Idume. Lo sco-po del laboratorio è quello disviluppare l’esperienza dellamanualità, attraverso la prepa-razione di ricette semplici; svi-luppare la consapevolezza delcibo, di tutto ciò che mangia-mo, partendo dalle tradizionilocali e dalle abitudini sociali,passando per l’orto; attraversoi giochi, scoprire l’universo ali-mentare e scegliere ciò che èbuono e sano; stuzzicare i 5sensi. Per info: 0832.317889.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

MostraLecce - Lo spazio Loft SDW, invia Leuca km 3, ospita dalle19,30 “One shot”, la mostra fo-tografica dal titolo “Opinionidei mai visti” di Giacomo Ro-sato. L’evento rientra nell’ am-bito della rassegna Selfportrait5, Open design night. Per altreinformazioni: 338.3346594.

MusicaSan Cesario di Lecce - Nuovoincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

CabaretLecce - La rassegna SummerCabaret, allestita negli spazidell’Outline, propone alle ore21 la serata di cabaret che ve-de protagonista Giovanni Ca-cioppo. Per info: 329.8958111.

EventoLecce - Il Museo ferroviariodella Puglia, nei capannoni del-le ex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita guida-ta alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perricevere maggiori informazionisulle varie attività: 335.6397167.

IncontroSannicola - Prende il via, alleore 19 negli spazi del Frantoioipogeo, la presentazione dellibro “L’ultima consegna”, ilromanzo di esordio di FIlippoBernardeschi. Il giovane auto-re toscano articola le sue scrit-ture come in un cantiere aper-to, snodando la sua poetica inun percorso velato dalle neb-bie del racconto metafisico,nel quale si limita a sussurrareun messaggio per dar vita adun dialogo silenzioso con i let-tori. Per info: 0833.332600.

EventoCastro - Promettersi amoreeterno senza perdersi in eternipreparativi. Oggi e domani, la“Fiera Sposi” trasforma il lus-suoso balcone sul mare dellaGrotta del Conte, in via Ducadel Mare, in un candido scri-gno dedicato alle nozze, chemette in vetrina il mondo delmatrimonio suggerendo solu-zioni ed idee per organzizareal meglio il giorno più bello,con dovizia di particolari e se-condo le ultime tendenze.Ospite speciale Giovanni Con-versano. Info: 0836.943222.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 6 al 12

giugno 2014

7salentointasca

Page 8: Salento in Tasca 803

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori delucidazio-ni in merito: 340.5541217.

MostraAradeo - Fino al prossimo 7giugno, gli spazi del Club Gal-lery, in piazzetta Indipenden-za, ospitano la mostra in mo-saico dal titolo “Tessellatum”di Donatella Nicolari. Per altreinformazioni: 329.9873096.

RassegnaNovoli - Nell’ambito delle va-canze estive 2014, progettua-lità di educazione permanenteDietro le quinte, avviate inpartnership con la locale Am-ministrazione comunale, sonoaperte le iscrizioni alle master-class di canto, pianoforte, ma-terie musicali teoriche. I corsisi tengono da giugno ad otto-bre. Per notizie: 0832.1826266.

EventoMorciano di Leuca - Pescatu-rismo, per passare in mare coni pescatori alcune ore per vive-re l’emozione della pesca. Peraltre notizie: 0836.572824.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere altre notizie : 0836.993706.

EventoLecce - Piazza Ludovico Ario-sto ospita dalle ore 21 unevento di musica e parole. Perinformazioni: 328.0090719.

MusicaGagliano del Capo - Neglispazi del Ramdom, in via Sta-zione, al via alle ore 21 la sera-ta musicale che vede protago-nista il duo Cannibal Movie.Per altre notizie: 320.7061409.

8 salentointasca

Il sabato sera, il patrimonioculturale della Puglia aprele sue porte ai visitatori: ri-parte il progetto Puglia OpenDays, il ricco programma diaperture straordinarie, convisite guidate gratuite neimaggiori attrattori culturalie turistici della regione, pro-mosso dall’assessorato re-gionale al Turismo e attuatoda Pugliapromozione, in ac-cordo con il ministero per iBeni e le Attività culturali edel Turismo, Direzione re-gionale dei Beni culturali epaesaggistici della Puglia, laConferenza episcopale pu-gliese, l’Anci Puglia. In pro-gramma, visite guidate perbambini ed itinerari accessi-bili anche ad ospiti con esi-genze speciali. Per notizie:www.viaggiareinpuglia.it

Evento

Page 9: Salento in Tasca 803

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - Al via, alle ore 19 pres-so il Fondo Verri, in via SantaMaria del Paradiso, la presen-tazione letteraria del volumedal titolo “Sperdimenti o legit-time difese” , narrazione semi-seria sull’infanzia” di TizianaBuccarella. Per ricevere altreinformazioni: 0832.304522.

WorkshopGagliano del Capo - Terminaoggi il workshop dal titolo“Finisterrae. Arte pubblica nel-le terre estreme” allestito neglispazi del Ramdom, in via Sta-zione. Si tratta di un lagorato-rio interdisciplinare, dedicatoal ruolo dell’arte pubblica co-me pratica lavorativa e di inte-razione. Per info: 320.706149.

SpettacoloLecce - Le Officine Ergot, inpiazzetta Falconieri, ospitanodalle 21 un nuovo spettacolodi improvvisazione teatrale.

EventoTuglie - Al via, alle ore 19 ne-gli spazi del Salus MedicinaIntegrata, sito in via Omero 9,l’incontro informativo sullaprevenzione del tumoreall’utero dal titolo “La salutenelle tue mani”. Per maggioriinformazioni: 0833.596721.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna Musica al mu-seo, allestita negli spazi delmuseo Castromediano, in via-le Gallipoli dalla Camerata Mu-sicale Salentina. Alle ore 20,30al via il concerto dello SchipaQuintet. Per info: 0832.309901.

LaboratorioCalimera - Laboratorio d’ in-glese per bambini dai 3 ai 10anni: apppuntamento dalle19,30 negli spazi de ll giardinodelle nuvole, la libreria per ra-gazzi sita in via Gramsci. Perinformazioni: 345.6186364.

9salentointasca

Arrivano dal Senegal gli arti-sti di “International Bif”, l’esposizione/laboratorio atti-vo di Lassana Gassama, Scri-gne Mor Gueya, che vivonoed operano nel VIllage desarts a Dakar. A palazzo d’Amely a Borgagne sono iprotagonisti di un’ estempo-ranea di arte contempora-nea. Sono i sei artisti di“Arteenagers”, l’ esposizioneallestita nel frantoio ipogeoche racconta l’arte così comela vivono sei ragazzi ancorasedicenni. Nello stesso postotorna la consolidata ed attesacollettiva coordinata da LucioConversano, che ospita ventiartisti con istallazioni, scultu-re, foto e pitture che stavoltasviluppano il tema “EssereComunità”. L’evento restaaperto fino all’8 giugno.

Evento

Page 10: Salento in Tasca 803

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraLecce - Il Salento designerworkshop, in via Leuca, ospitafino al prossimo 13 giugno Sel-fportrait/5. Fernando Longoapre le porte del suo loft studiolaboratorio alla quinta edizionedel progetto, nel quale conflu-iscono creatività, esperienze earte. Per info: 338.3346594.

ConcertoGallipoli - Al via, alle 20 a pa-lazzo Vernazza, in vico Vernaz-za, la mostra “D’istinto” di LuigiManca. Non un artista ma uncreativo a tutto tondo, con unprofondo senso dell’estetica,a cui da un valore prima diogni cosa. L’esposizione restaaperto fino al 23 giugno.

EventoMaglie - Volare sulle coste sa-lentine e sul territorio puglieseè un’occasione unica e irripe-tibile, per chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica edemozionante. Appuntamentoall’Avio superficie, sita sullaS.p. 361 per Collepasso. Primadella partenza, briefing infor-mativo sul volo e sugli impian-ti di sicurezza del velivolo:quindi decollo e salita allaquota di sicurezza, alla scoper-ta dello splendido paesaggio-salentino. Info: 0836.572824.

ConcertoSoleto - Alle ore 20, prende ilvia al People il concerto livedella band Sogno Ribelle.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Dal 6 all’11 giugno, Brindisiospita la nuova edizione diNegroamaro Wine Festival.Quest’anno, il tema al centrodella kermesse è l’incontrodella Puglia enogastronomi-ca con tutta l’Italia, per defi-nire un nuovo percorso digusto. Nella suggestiva sce-nografia oltre 150 espositoridanno vita a diversi percorsid’eccellenza. Diversi gli chefed i sommelier coinvolti cheguideranno i visitatori nell’esplorazione del gusto di vi-ni, olii e sapori mediterranei.Per conoscere il programma:www.negroamarowinefestival.org

Evento

Page 11: Salento in Tasca 803

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per notizie: 0836.572824.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati da musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

EventoLecce - Proseguono gli ap-puntamenti dell’Orto dei bam-bini al Must, il Museo storicodella Città di Lecce. Un nuovociclo di attività per bambini, le-gato alla natura ed alla scienza,che propone una serie di inte-ressanti laboratori ludico- didat-tici per i più giovani, utili perampliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per altre notizie: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: Salento in Tasca 803

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per altreinformazioni: 0832.793060.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina salen-tina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per notizie: 349.7803097.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perricevere maggiori delucidazio-ni in merito: 0836.572824.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

ConcertoGallipoli - Prosegue il fitto car-tellone di eventi musicali liveallestito negli spazi del parcoGondar. Alle ore 22,30 al via ilconcerto di Io, te e Puccia, conun vasto repertorio musicale.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 327.8215783.

MostraMaglie - Mostra collettiva diarte contemporanea, tra pittu-ra, scultura e fotografia perpochi giorni negli spazi delGlass Cafè. Ricco il programmapromosso dagli organizzatori,con dj set e diverse presenta-zioni allestite per l’occasione.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

A cento anni dalla nascita diVittorio Bodini, il Salento ri-corda l’autore, il poeta e l’ispanista, con una serie diiniziative e la mostra “Un uo-mo condannato al coraggio”,realizzata dall’associazioneFormediterre con l’ ideazionee la direzione artistica di An-tonio Minelli, promossa dalComune di Lecce e prodottadal Must, in collaborazionecon il Centro studi VittorioBodini. Attraverso una riccadocumentazione, in parteinedita, e lungo un percorsodiviso in sezioni, ricco di fo-tografie, scritti, disegni origi-nali e oggetti provenienti dalpatrimonio personale dellafamiglia e dal Centro studiemerge la figura dell’uomodi cultura. L’evento restaaperto sino al 31 agosto.

Mostra

Page 13: Salento in Tasca 803

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere più appro-fonditi dettagli: 0833.513351.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - I Labo-ratori urbani S.A.R.E.M.O. pro-pongono “Giocare col circo”,un progetto di giocoleria edarti circensi. L’iniziativa mira adintrodurre al mondo magico,variopinto e sognante dellagiocoleria. Info: 324.8116702.

TeatroLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna di teatro invernacolo Comu rota te traìnuallestita sul palcoscenico delteatro Antoniano, in via MonteSan Michele. Alle ore21, lacompagnia teatrale San Mas-similiano Kolbe port a in scenalo spettacolo dal titolo “Lumietecu te le pacci”, regia diMauro Brunetti. Per maggioriinformazioni: 0832.392567.

IncontroTrepuzzi - Paolo La Peruta è ilprotagonista del nuovo incon-tro letterario allestito negli spzidella libriria Fanny, dalle ore19,30. Per info: 0832.753053.

DegustazioneCorigliano d’Otranto - Prose-guono, in piazza Castello, ledegustazioni di prodotti tipicidel territorio: vini, specialità daforno, olio d’oliva biologico, oli-ve e patè. Info: 0836.572824.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Giro-gustando il Salento” èil del progetto di ecoturimosviluppato da Avanguardieche fino al 30 giugno propo-ne varie tappe nel Salento.Per notizie: 349.3788738._______________

“Pagine di cucina. Calici diSalento” è il titolo della mo-stra-percorso espositivoesperenziale allestita neglispazi del Quoquo Museo, invia Sant’Elia a San Cesario diLecce. Un viaggio che comin-cia da una collezione delle mi-gliori riviste di cucina italiane,che raccontano come erava-mo e come siamo cmabiati epoi va a finire in una cucinavera per concludersi, per chilo vuole, a tavola. L’evento re-sta aperto fino al 30 settem-bre. Per info: 380.7558512.

Mostre

Page 14: Salento in Tasca 803

IncontroTaviano - Grande mostra mer-cato di primavera, con fiori,piante e fioriere. Negli spazi diTunno green Design, è possib-bile apprezzare e toccare conmano tantissime tipologie difiori. Vasta esposizione di pian-tine e semi per l’orto, antichirari ed insoliti. Per ricevere al-tre informazioni e/o conoscereil programma: 0833.911450.

RassegnaAlezio - Nuovo appuntamen-to con il Venerdì latino del TequilaBum Bum. Dalle 22, si balla e cisi diverte con i d.sj latini di ElCubanito Boricua e Rico, in col-laborazione con le migliori scuo-le di ballo. Info: 320.6178673.

MusicaCopertino - Nuovo incontrocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per maggiori notizie in me-rito: 327.4487904.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Unacucina fusion creativa e deli-ziosa, in un ambiente confor-tevole e perfetto. Per ricevereinformazioni: 328.6290408.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per notizie: 349.1922148.

MostraLecce - Identità mutanti, natu-ra transgenica, ecologia plane-taria in una visione post-catastrofe. I Farbonauti di Mas-simo Quarta sono protagonistidi un mondo dal grande effet-to provocatorio, che ritrae isuoi abitanti in forme ellittichee circolari, simili ad anelli orbi-tanti e portali ultradimensio-nali. L’esposizione è allestitanegli spazi di Farbospazio, invia Manifattura tabacchi16/b.Per altre notizie: 328.7027609.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: Salento in Tasca 803

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone. Per maggioriinformazioni: 338.7646100.

MostraCopertino - “Bastoni & burat-tini. L’arte di muovere i sogni”è il titolo della mostra allestitafino al prossimo 30 settembre,negli antichi spazi del Castelloangioino. L’evento è ideato dalmestro burattinaio Attilio Mon-ti e mira a dare visibilità a quest’antica arte, frutto di passionee amore. Per info: 0832.931612.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdìal Fusioncafe, in piazza Caduti,dove alle 21,30 prende il viala serata dal titolo “Reggae fu-sion again 2014”. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

IncontroTaurisano - La rassegna Serated’autore, allestita negli spazidella biblioteca comunale A.Corsano, propone alle ore 19l’incontro con l’autore FrancoArminio, che presenta il suolibro dal titolo “Geografiacommossa dell’Italia interna”.

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone propone,dalle 22, una nuova serata dimusica live. Info: 389.1828289.

SportSan Foca - Al via, alle 9, la bat-tuta di pesca sportivo/ ricrea-tiva, accompagnata da unesperto istruttore dell’IGFA.Per altre notizie: 0836.572824.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: Salento in Tasca 803

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live. Info: 328.9644890.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodell’appuntamento con la mu-sica ed il divertimento, propostodal Tesoretto Grill Music. In pri-ma serata, la possibilità di cena-re accompagnati da selezionimusicali. Info: 346.5751619.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

FestaSquinzano - Proseguono finoa domenica i solenni festeg-giamenti allestiti in onore delcompatrono della cittadinaSan Vincenzo Ferreri. Ricco ilprogramma civile e religiosopredisposto per l’occasione,con diversi momenti di pre-ghiera e riflessione alternatiad altri di svago e divertimen-to. Oggi, alle 18,30 al via la pro-cessione della statua del santoper le vie della cittadina. Le treserate sono animate da concer-ti di musica live: oggi alle 21,30in piazza Plebiscito Ensembledel Sud. Domani alle 21 B2 mu-sica e spettacolo e domenicaFiordaliso e la sua band.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Il Teatro comunale di Novoli,in piazza Regina Margheritaospita la rassegna promossadalla Scuola superiore di Mu-sica Harmonium. Venerdì 6giugno alle ore 21 lo spetta-colo di varietà dal titolo “Apasso di musical”, con unviaggio tra i più celebri musi-cal del panorama mondiale;regia di Graziano Galatone;coreografie: Bianca Milli. Do-menica 8 il saggio di fine an-no “Ma che musica maestro”.,mentre lunedì 9 giugno, alleore 21 la serata concerto“C’era una votla il rock”, dedi-cataagli idoli del rock.

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Rassegna

Page 17: Salento in Tasca 803

Sabato 7Rassegna

Specchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-pori tipici salentini. Per riceve-re informazioni sul program-ma della serata: 380.7557067.

EventoLecce - “Parole che vendono.Più consenso più vendite” è iltitolo del seminario formativo-promosso da Load Trainers,presso la sede di via FràNiccolò da Lequile. Per riceveremaggiori notizie in merito e/oil programma: 0832.188872

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

TeatroLecce - Serata dedicata al tea-tro in vernacolo, sul palco delteatro Antoniano dove la com-pagnia Mario Perrotta portain scena la commedia “Oh chefamiglia!” per una serata di be-neficenza, a cura dei Lions diLecce. Per info: 339.6161091.

17salentointasca

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a compren-dere e conoscere tutti gliaspetti della moda, come ta-glio, tendenze, volumi e co-lori. S.TE.P.P. l’università dellabellezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo aproporre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliorareai massimi livelli le capacitàdei corsisti, al fine di soddisfa-re nella quotidianità profes-sionale una clientela semprepiù consapevole ed esigente.Per notizie: 0832.318559.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento

Page 18: Salento in Tasca 803

CorsoLecce - Uno scatto rappresen-ta un mondo, ma ne racchiudemille: il proprio mondo interiore,una tecnica di base sicura e con-sapevole degli strumenti efficaciper finalizzare il lavoro. Il corsodi postproduzione base forni-sce le conoscenze indispensabiliper avvicinarsi a questo mondo.Per altre notizie: 347.7742070.

RassegnaLecce - Ultimo appuntamentocon la rassegna Scratch, alle-stita negli spazi dell’AmmiratoCulture House, in via di Petto-rano. Tanti i musicisti di diverseestrazioni in scena. Inizio: ore23. Ingresso libero. Per altreinformazioni: 320.6789648.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezzedella città. Info: 331.3418469.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di ballo della scuolaPuerta del Sol. Appuntamentoin via Moricino 24/30, nei pres-si dell’hotel Cristal c/o NewGeneration Fitness. Per altreinformazioni: 339.5686157.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 19: Salento in Tasca 803

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Personè Bistrot, in via Um-berto I, dove dalle ore 23 èpossibile gustare un drink ochiacchierare in compagnia,apprezzando le selezioni mu-sicali del dj Paolo Mele. Perinformazioni: 328.6287549.

ConcertoMuro Leccese - Serata di mu-sica e divertimento al Parcodel Crocefisso. Alle ore 22,30al via lo spettacolo che vedeprotagonista Papa Ricky.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.6178673.

ConcertoCaprarica - Prende il via, alleore 21 in piazza Vittoria, la se-rata musicale dal titolo “Hopreso la chitarra”. L’evento rien-tra nell’ambito della secodnaedizione del Caprarica Jazz.Per altre notizie: 328.4989227.

EventoGallipoli - Lido San Giovanniospita il Premio Barocco Terradel Sole Award, dedicato allaPuglia d’eccellenza e di pregio.

SpettacoloCastrignano de’ Greci - Il ca-stello baronale De Gualtierisospita, a partire dalle ore 22,30la serata dal titolo “Anch’ioposso”, dedicata alle donne edallla centralità del loro ruolo.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: Salento in Tasca 803

IncontroTuglie - Il Frantoio ipogeoospita dalle ore 20,30 l’ incon-tro con Paola Maugeri, chepresenta il uso libro dal titolo“Las Vegans”. La serata rientranell’ambito della rassegna Tu-glie incontra, festival nazionaledel Libro. Info: 348.5465650.

SagraArnesano - La cittadina ospitaoggi e domani la Sagra dellaPatata, con degustazione dipiatti tipici preparati nel rispet-to delle antiche ricette locali.Le due serate vengono animateda gruppi di musica di tradizio-ne: sabato 7, si balla con gli AllaBua, mentre domenica 8 in sce-na i Scinari e gli Scemifreddi.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, promosso negli spazi delPremière Lounge, dove gustarei piatti raffinati della cucina pro-posti dallo chef, accompagnatida musica ricercata. Per altreinformazioni: 347.2139848.

FestaTricase Porto - Proseguono,fino a domenica sera, i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re di Santa Teresa. Il piccoloborgo marinaro ospita il riccoprogramma civile e religioso,che propone domenica la tra-dizionale processione in maredella statua della Santa e unospettacolo di fuochi d’artificio.

MostraNardò - Viene inaugurata alleore 19 negli spazi della gallerial’osanna , in via XX Settembre,la mostra personale di MilvaChemello dal titolo “L’altrarealtà”. L’evento resta apertoal pubblico fino al 21 giugno.

FestaNardò - Due giorni di festa de-cicati al Sacro Cuore di Gesù,con un fitto calendario di mo-menti di preghiera e devozione.

EventoCasamassella - Il castello DeViti De Marco ospita la duegiorni dedicata alle danze ot-tocentesche: ricco il progam-ma dell’evento, con diversimomenti. Info: 339.3331613.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: Salento in Tasca 803

RassegnaOrtelle - Al via la due giorni“Pòppiti”, allestita negli spazidi piazza San GIorgio: start ore18,30 con la presentazione delprogetto e poi tanto altro.

EventoLecce - La scuola primaria esecondaria Ammirato Falconeospita la prima edizione delfestival Parcoscenico. Gli stu-denti, guidati dagli attori dellacompagnia Principio attivo Te-atro, propongono un calenda-rio di laboratori e spettacoli.

DegustazioneLecce - A partire dalle ore 20,degustazioni di vini locali etrentini negli spazi del bar Tren-toSud, in via Oberdan 32/b.

FestaParabita - Al via oggi i solennifesteggiamenti, in onore dellaMadonna Maria Ss. della Col-tura. Ricco il progamma dellamanifestazione, con momentidi preghiera, divertimento, tra-dizione e svago. Nel rispettodelle antiche consuetudini,domenica a mezzogiorno i“curratori” simulano la corsadel contadino verso il paese,per annunciare il ritrovamentodel monolite della Madonna.Via della Coltura si riempie cosìdi gente e fra due ali di citta-dini applaudenti si svolge lagara, che rievoca l’antico mo-mento. Tanti gli eventi che ca-ratterizzano la ricorrenza.

EscursioneAcaya - “Toccami! Annusami”Ascoltami!” è il titolo dell’ ap-puntamento con la natura al-lestito negli spazi della Riservanaturale delle Cesine a curadell’Istituto per ciechi Antonac-ci. Un’esperienza al buio, allascoperta dei luoghi, dei profu-mi e dei sapori della riserva.

EventoLecce - Il quartiere fieristicoLecceFiere, in piazza Palio,ospita oggi e domani il LecceTattoo Fest, la rassegna dedi-cata alla body art, che vederiuniti oltre 100 Tattoo artists,che daranno vita ad una ma-nifestazione di grande riso-nanza. Per info: 346.3877008.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: Salento in Tasca 803

Domenica 8Escursioni

Acaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per cono-scere nei dettagli il programmadell’appuntamento o riceverealtre notizie, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

MostraSan Cesario di Lecce - Il Quo-quo Museo ospita, fino al 30settembre, la mostra “Paginedi cucina - Calici di Salento”.

DegustazioneLecce - Appuntamento con leeccellenze della cucina, abbi-nate alla bellezza della campa-gna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per ricevere informazio-ni e/o prenotare un tavolo, te-lefonare allo 0832.861385.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 7 giugno appunta-mento negli spazi del CrapVilla Libertini con la nuovaedizione dell’Ortoporto Day,l’evento legato al progetto nelquale Slow Food Lecce siidentifica. L’iniziativa coinvol-ge 14 pazienti psichiatrici egli incassi saranno utilizzatiper finanziare le attivitàdell’Ortoposto per i prossimi12 mesi. Appuntamento alleore 20 in via A. Miglietta conuna degustazione sotto il cie-lo di villa Libertini. La serataviene allietata dalle atmosferejazz ad opera di Roberto Ga-gliardi e Salvatore De Simone.

Iniziativa

Page 23: Salento in Tasca 803

IncontroLecce - Il loft Sdw, in via Leuca,ospita dalle 19,30 la presenta-zione letteraria del volume diCarlo Mazza dal titolo “Il cro-mosoma dell’orchidea”. Per in-formazioni: 338.3346594.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, in scena stasera al caffè Bor-ghese, in piazza Episcopo. Perinformazioni: 328.9644890.

EventoAlezio - Il campo sportivoospita dalle 9,30 l’evento “I co-lori del vento”, con esibizionidi professionisti che fanno vo-lare aquiloni di colori e formedifferenti. Info: 329.7193983.

RadunoParabita - Si rinnova nella cit-tadina l’appuntamento con ilraduno di auto e moto d’ epo-ca Madonna della Coltura. L’evento propone l’esposizionedei veicoli storici, oltre al tra-dizionaletour cittadino, checonsente agli appassionati diammirare da vicino gli affasci-nanti ed intramontabili gioielli.Raduno alle ore 8 nei pressi delparcheggio Lidl in via Matino;11,30 itinerario per le principalivie cittadine e alle 12 la cerimo-nia di premiazione.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica alla caffetteria Orsi-ni. Per notizie: 320.8603686.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono riaperte le iscrizioni alRegistro delle Imprese stori-che. Il bando è consultabilesul sito internet istituzionaledi Unioncamera, all’indirizzowww.unioncamere.gov.it.L’inizativa è nata per incorag-giare e premiare le impreseche nel tempo hanno tra-smesso alle generazioni suc-cessive un patrimonio diesperienze e valori impren-ditoriali ed è rivolta a tuttequelle che, in qualsiasi formagiuridica e in qualsiasi setto-re, siano iscritte nel Registrodelle imprese e attive da al-meno 100 anni.

Iniziativa

Page 24: Salento in Tasca 803

24 salentointasca

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per riceverealtre informazioni e/o conosce-re il programma 320.8603686.

TorneoNovoli - Il centro Madonna diLourdes ospita dalle 9 alle 20 il6° Memorial “Enzo De Luca”. Sulcampo, diverse formazione dicalcio si contendono la vittoria.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze proposteda quest’oasi naturale, conpiante autoctone, percorsi ri-lassanti e tanto altro ancora.Per altre notizie: 347.0041896.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

EventoGalatina - Oggi e domani, ilcentro Green Apple, in via Ca-stromediano, ospita un semi-nario di “Personal branding”.Per altre notizie: 393.6902415.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.925613.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, propone il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perinformazioni: 329.9309037.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: Salento in Tasca 803

25salentointasca

EventoLecce - Una domenica dedica-ta ad una passeggiata in cam-pagna e a conoscere nuoviamici: è quello che propone ilprogramma della masseriaMiele, che apre le sue portedalle 10,30. Degustazioni, in-contri e semplici esercizi. Ilprogramma presenta passeg-giate con gli animali e tantoaltro. Per notizie: 329.8291620.

StageSan Donato - Dalle 10,30 alle14,30 il Laboratorio urbanoHaustheater, sulla S.P. per Ga-lugnano, ospita uno stage diDance Improvisation a curadel Teatro dei Veleni. Per altreinformazioni: 347.1319396.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli, per una domenica datrascorrere in tranquillità. Perinformazioni: 0832.456111.

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo le emozioni di unconcerto. Per ricevere maggio-ri informazioni: 320.6178673.

Lunedì 9Musica

Gallipoli - Serata di musica edivertimento al Parco Gondar.Per altre notizie: 342.5526749.

MostraLecce - Il Must, in via degli Am-mirati, ospita fino al 31 agostola mostra multimediale, pro-mossa in occasione del cente-nario della nascita di VittorioBodini. Per info: 0832.241067.

TeatroLecce - Va in scena, alle ore 21al teatro Antoniano, la com-media brillante dal titolo “I casisono due”. In scena la compa-gnia FIlodrammatica Lupiae.Per altre notizie: 0832.392567.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: Salento in Tasca 803

Martedì 10Mostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

EventoLecce - Il Must dei Bambini èil titolo del campo scuola che,da oggi al 19 luglio, si svolgenegli spazi del Museo storicodella Città di Lecce. GIochi, ar-te e creatività tra le opered’arte e in cortili: l’iniziativa èdeicata ai bambini dai 4 ai 10anni. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito, telefona-re al numero: 0832.211067.

SpettacoloNardò - Oggi e domani, la Sa-letta del Parco culturale giova-nile, in via Alessandro Votla,ospita “Family day”. L’ eventopropone un vero e proprioparco divertimenti per i piùpiccoli con gonfiabili, babydance, trucca bimbi, baloonart, mascotte ed artisti di stra-da. Per notizie: 338.5255953.

TeatroLecce - Le Troiane di Euripide-con la regia di Rosaria Ricchiu-to è il titolo dello spettacoloche va in scena alle ore 21 alTeatro romano. La serata rien-tra nell’ambito del progetto“Virgilio in scena”. Per maggioriinformazioni: 338.4827332.

Mercoledì 11Degustazione

Lecce - “I mercoledì dellaTorre” è il titolo della serie ditre serate di letteratura enoga-stronomica, narrata da PinoDe Luca e tradotta da AntonioTorre. “A Lecce un angolo diRoma: la tradizione capitolinaincontra i vini del Salento” è illeit motiv dell’incontro di que-sta sera. Appuntamento alleore 20,30. Michele Calò e figliaffrontano Trastevere con unmenù che propone pane eolio, carciofo al gusto dellochef, la scarbonara, pollo coni peperoni e pasticciotto de-strutturato. Info: 366.4285115.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: Salento in Tasca 803

27salentointasca

DivertimentoMartano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronalecon il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

DanzaArnesano - Viene inaugurataquesta sera alle ore 21,30 lacava del Tango: una milongamolto argentina, per chi amae vive il tango sociale per quel-lo che semplicemente è. Perinformazioni: 328.3253123.

MusicaLecce - Le Officine culturaliErgot ospitano, dalle ore 21,la voce di Ninfa Giannuzzi, ac-compagnata per l’occasioneda Valerio Daniele. Ingressolibero. Per info: 0832.246074.

Giovedì 12Concerto

Lecce - Il Teatro romano ospitadalle ore 21 la presentazioneufficiale di “Malìe”, il nuovoprogetto discografico dellacantante Rachele Andrioli edel fisarmonicista Rocco Ni-gro, prodotto artisticamenteda Gabriele Rampino ed EraldoMartucci, per l’etichetta salen-tina Dodicilune. Per maggioriinformazioni: 0832.301570.

FestaParabita - Si festeggia Sant’Antonio da Padova: ricco ilprogramma predisposto perl’occasione, con numerosi mo-menti di preghiera e svago.

FestaCutrofiano - Tre giorni di fe-sta, preghiera e divertimento,in onore di Sant’ Antonio daPadova. Ricco il programma,allestito per l’occasione.

MostraMonteroni - Pittrice veteranadell’arte figurativa e ritrattistapresenta le proprie opere pressoil suo studio. Info: 345.3370900.

FestaRuffano - La cittadina ospitail ricco programma allestito inonore del patrono Sant’ Anto-nio da Padova. Si rinnova l’ an-tico rito, richiamando tantissi-mi fedeli dai vari centri vicinicon un programma ricco dimomneti di preghiera e svago.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: Salento in Tasca 803

28 salentointasca

L'Italia “en rosé” può final-mente applaudire i 18 vinicampioni del terzo Concorsoenologico nazionale dei viniRosati, promosso dall’ asses-sorato alle Risorse agroali-mentari della Regione Puglia.Nel corso della cerimonia, te-nutasi nel Castello aragonesedi Otranto, l’ assessore regio-nale alle Risorse agroalimen-tari Fabrizio Nardoni, il sena-tore Dario Stefàno, ideatoredell’ iniziativa, il presidente diAssoenologi Puglia Basilicatae Calabria MassimilianoApollonio, il presidentedell’Accademia della Vite edel Vino Antonio Calò e lamaestra di cucina PalmaD’Onofrio, madrina dell’ ini-ziativa, hanno premiato i tremigliori vini di ognuna dellesei categorie del concorso,che è stato autorizzato dalministero delle Politiche agri-cole e realizzato in partena-riato con Assoenologi, Acca-demia Italiana della Vite e delVino e Unioncamere Puglia.“Il risultato di quest’annopremia ancora una volta esempre di più una tendenzain ascesa di questa produ-

zione -ha dichiarato l’ asses-sore Fabrizio Nardoni- Lo di-ciamo da Otranto e dalla re-gione che rappresenta il40% della produzione nazio-nale di questa qualità e daun territorio che con le misu-re OCM Vino, con le misuresulla “promozione del vinonei Paesi terzi”, così come conil concorso esercita da tem-po una forte accelerazionesu un andamento di merca-to che può essere di ulterioresuccesso per i vini italiani epugliesi in particolare”.“Non nascondo l’emozioneper le cinque medaglie chela Puglia porta a casa – hadichiarato il senatore DarioStefàno - accrescendo cosìla qualità competitiva deicampioni. Una bella garache parla della nostra storia,con la partecipazione di tut-te le regioni che hanno por-tato il proprio bagaglio divalori, di pratiche e di cono-scenza. Una esperienza vin-cente in cui le nostre radiciculturali e produttive diven-gono motori di crescita eco-nomica per le aziende ed inostri territori”.

La cerimonia, condotta delgiornalista RAI Attilio Romita,ha consacrato i migliori viniRosati d’Italia, scelti tra 319etichette di 245 cantine ditutte le 20 regioni. Nella ca-tegoria “Tranquilli DOC –DOP”, quest'anno vi è statala affermazione dei vini lom-bardi, oltre alla conferma delsolito Abruzzo. La medagliad’oro è andata al “ValtenesiDOP Chiaretto ‘Ca’Maiol2013” dell’Agricola Provenzadi Desenzano del Garda ; l’argento al “Cerasuolod’Abruzzo DOP ‘Unico’ 2013”della tenuta Ulisse di Crec-chio ed il bronzo al “ValtenesiDOC Chiaretto Vino Biologi-co ‘Selene’ 2013” dell’aziendaCivielle Sac di Moniga delGarda. Molta Puglia, invece,nel medagliere dei “TranquilliIGT – IGP” . Il “Puglia IGT Su-sumaniello Rosato ‘Tre Tomo-li Rosa’ 2013” dell’azienda Vi-gna Flora di SaponariFilomena di Castellana Grot-te si è aggiudicato la meda-glia d’ oro, con una perfor-mance davvero notevole perun vino che è stato propostoper la prima volta all’ultima

Premiati ad Otranto i vincitori del Concorso

Page 29: Salento in Tasca 803

29salentointasca

edizione del Vinitaly, prodot-to con coltivazione biologicain circa 2000 bottiglie. La me-daglia d’argento è stata con-quistata dal “Terre di ChietiIGT Rosato ‘Maylea’ 2013” del-la cantina abruzzese Orso-gna di O.V. Orsogna Sca diOrsogna mentre quella dibronzo è andata al “PugliaIGT Rosato 2013” della Polva-nera di Gioia del Colle. Podiotutto emiliano per la catego-ria ‘Frizzanti DOC –DOP’: lecantine Lombardini Srl di No-vellara si sono aggiudicatel’oro con il “Reggiano DOCLambrusco Rosato vino friz-zante secco ‘Il Campanone’2013” mentre l’Emilia Winesocietà cooperativa di Arcetodi Scandiano la medaglia d’argento con il “Colli di Scan-diano e di Canossa DOPLambrusco Rosato vino friz-zante secco ‘Rosaspino’ 2012”.Sul gradino più basso, il“Lambrusco di Sorbara DOPRosato frizzante secco ‘Rosa’2013” dell’azienda agricolaGaruti Elio ed eredi GarutiRomeo di Sorbara di Bom-porto . Veneto e Puglia fannoman bassa nella categoria

“Frizzanti IGT – IGP”. Si è ag-giudicato la medaglia d’orola ”Marca Trevigiana IGT Rosèvino frizzante ‘Aura Letitiae’2013” dell’azienda agricolaManera Luigi società agricolaS.S. di Castelfranco Veneto;medaglia d’argento alla Pu-glia con il “Valle d’Itria IGPRosè vino frizzante ‘Prosit’2013” della Cardone ViniClassici Srl di Locorotondo ebronzo al “Veneto IGP Rabo-so Rosato vino frizzante 201”’dell’azienda agricola La Pra-curte di Fauro Francesco 2CSnc di Annone Veneto .Ancora insieme le due Re-gioni sul podio nella catego-ria “Spumanti DOC – DOP”.Conquistano il primo e se-condo posto, rispettivamen-te, l’azienda agricola Benaz-zoli Fulvio di Pastrengo conil “Bardolino DOC Chiarettovino spumante brut Ruffiano2013” e l’azienda agricolaRighetti Enzo di Cavaion Ve-ronese con il “Bardolino DOCChiaretto spumante brut2013’’. La medaglia di bronzo,invece, è andata al “Salice sa-lentino DOC vino spumantebrut Rosè ‘Five Roses’ 2010”

dell’ antica azienda agricolavitivinicola Leone De Castrisdi Salice Salentino. Infine, nel-la categoria ‘Spumanti IGT eVSQ’ medaglia d’oro al Vene-to, con il “Manzoni MoscatoRosato vino spumante diqualità dolce 2013” dell’azienda agricola Ca’Salina S.S.di Valdobbiadene; medagliad’argento e di bronzo rispet-tivamente a Puglia e Lombar-dia, con il “Negroamaro vinospumante di qualità extra-dry Rosè ‘Melarosa’ 2011”delle Cantine Due Palme So-cietà cooperativa Agricoladi Cellino San Marco e il“Pinot Nero vino spumantedi qualità extra-dry Rosato‘Cuvee Eleonora Giorgi” del-la cantina Giorgi F.lli & C. SASdi Canneto Pavese.

enologico nazionale dei vini Rosati

Page 30: Salento in Tasca 803

"La legge regionale sul pe-sca e itti turismo. Un nuovobando per il sostegno dellamitilicoltura pugliese. La ca-ratterizzazione delle acquenella rada di mar Grande. Ibandi in corso d’essere sull’acquacoltura e l’intensa at-tività di pressing sul temadelle bonifiche, della tuteladella risorsa mare e sullaconservazione dell’autoritàpreposta al Porto. Tutti que-sti elementi dicono che quisi fa parte del futuro di unterritorio come Taranto eche piuttosto che scucire latela ogni sera come Penelo-pe dal suo mare, dalla suatradizione marinara e dalsuo intrinseco rapporto conil mar piccolo e il mar grandedeve ripartire, innanzituttocominciando a programma-re il cambiamento”. Cosìl’assessore alle Risorse agro-alimentari della Regione Pu-glia, Fabrizio Nardoni, allapresentazione della secon-da edizione della Festa delMare e della militicoltura ta-rantina, in programma nellacittà vecchia di Taranto iprossimi 6, 7 e 8 giugno.

Seconda edizione della Fe-sta e seconda edizione delpalio del Mediterraneo, chequest’anno ospita le imbar-cazioni e i remieri prove-nienti da molte cittadine pu-gliesi (Bari, Brindisi, Molfetta,Giovinazzo, Porto Cesareo)e da Gaeta e La Spezia.La competizione remiera ealtre gare sportive farannoda corollario a tre giorni, chesi preannunciano intensi ericchi di appuntamenti: dalleiniziative di approfondimen-to tecnico scientifico, con ilconvegno su “La civiltà ru-pestre nelle attività produt-tive del Mediterraneo” orga-nizzato dalle associazioniNobilissima Taranto e Offici-ne Taranto e da un dibattitoa più voci che il coordinatorenazionale degli assessori re-gionali al ramo italiani Nar-doni intende sviluppare pro-p r i o v e r i f i c a n d o l ’opportunità di un Patto delMare, che parta dal Sud.“La Blue Economy -ha dettoNardoni- genera in molteparti del mondo reddito, svi-luppo e occupazione e que-sta opportunità va giocata

anche sui tavoli nazionali ri-chiedendo proprio al mini-stro Martina che conto diportare in Puglia nelle pros-sime settimane maggioreattenzione proprio per le re-gioni che vantano maggiorichilometri di costa e mag-giori potenzialità legate aquesta importante risorsa”.Lungo la banchina di via Ca-riati, si susseguiranno eventidi spettacolo e musica e nel-le giornate del 6 e del 7 giu-gno (alle 18.00 e alle 12.30);all’interno del villaggio delMare è possibile assistere ashow-cooking dedicati allacozza tarantina e ai prodottidel mare e cenare a bordodei motopescherecci. Allericette, saranno accompa-gnate innovativi abbina-menti di olio e vino in gradodi esaltare i profumi dellanostra terra valorizzandoproprio la cozza tarantina.

30 salentointasca

Festa del Mare e della mitilicoltura jonica

Page 31: Salento in Tasca 803

31salentointasca

Si è concluso il progettonazionale “I giovani e lasicurezza stradale”, lanciatoa livello locale dall’ associa-zione Lions Clubs Interna-tional Distretto 108 AB edalla Provincia di Lecce, fir-matari di un Protocollod’intesa finalizzato alla dif-fusione della cultura dellasicurezza stradale median-te la promozione nellescuole salentine. Mercoledì28 maggio, nell’ aula ma-gna dell’ Università del Sa-lento, pienissima di bambi-ni e ragazzi, si è svolta lamanifestazione conclusivadell’ iniziativa, curata dall’Officer distrettuale del pro-getto Rita Cantarini. L’ in-contro godeva del patroci-nio della Provincia di Lecce,del Comune di Lecce e dell’Università del Salento.“La Provincia di Lecce è sen-sibile al tema della sicurezzastradale. Molto è stato fattoe ancora si può fare per ren-dere le strade meno perico-lose, ma resta fondamenta-le la prudenza degliautomobilisti e la scelta dievitare l’alta velocità”, ha

sottolineato, nel corso delsuo saluto, il presidente del-la Provincia di Lecce, Anto-nio Gabellone.A seguire gli interventi deglistudenti con la proiezionedei lavori delle scuole chehanno aderito al progetto

e la consegna degli attesta-ti. Anche quest’anno sonostati trenta gli istituti scola-stici di ogni ordine e gradocoinvolti nei Comuni di Ara-deo, Casarano, Copertino,Lecce, Maglie, Martano,Nardò, San Cesario Squin-zano, Trepuzzi, Brindisi, in-sieme all’Università del Sa-lento. Con il progettonazionale “I giovani e la si-curezza stradale”, è stata re-alizzata una campagna disensibilizzazione e forma-zione sulla sicurezza strada-le direttamente nelle scuole.Gli studenti del primo ciclod’istruzione sono stati coin-volti in incontri tematici evarie attività (disegni, temi,gruppi di lavoro creativo,concorsi), mentre gli stu-denti del secondo ciclohanno avuto l’opportunitàdi seguire incontri di forma-zione con professionisti del-la Polstrada, Carabinieri,agenti della Polizia munici-pale, medici, funzionari del-la Motorizzazione civile, difare corsi di guida sicura edi realizzare uno spettacoloteatrale tematico.

I giovani e la Sicurezza stradale

Page 32: Salento in Tasca 803

Sabato 31 maggio, dalle ore18, la piccola via dei Moce-nigo, a due passi da piazzaSant’Oronzo, è stata ecce-zionalmente “invasa” da unafolla festosa: l’ inaugurazio-ne della Pescheria con Cot-tura di Marco Cimmino eFabio Ingrosso ha richiama-to moltissime persone, in-curiosite da un locale doveil banco del pesce fresco èprotagonista e che pro-muove la formula “lo vedi,lo scegli, lo gusti”.Non un ristorante classico,ma un’elegante evoluzionedel self service: a decidereche pesce mangiare e la ti-pologia di cottura (frittura,piastra, forno, crudo) è ilcliente. Nel corso dell’ ope-ning di sabato, l’offerta de-gli assaggi è stata accompa-gnata da tanta buonamusica: gli ospiti hanno po-

tuto scoprire in anteprimail concept di Pescheria conCottura, la cucina coordina-ta da Alberto Putti e l’ am-biente informale, ma curatoin ogni dettaglio.I colori predominanti dellalocation sono le nuances diblu, salvia, tortora, bianco,nero e grigio. Nella zona delbanco del pesce, ci sono leclassiche piastrelle bianchediamantate; a terra il ce-mento battuto è intervalla-to da “tappeti” realizzati conun patchwork di cementinecolorate. I tavoli sono di re-cupero e le lampade vinta-ge. Di grande impatto leopere di Stefano Pilato(www.artpescefresco.com),artista livornese che lavoracon materiali restituiti dal

mare. Al termine della sera-ta di apertura i proprietari,Cimmino e Ingrosso, hannocommentato: “Siamo moltosoddisfatti: l’affluenza regi-strata la sera dell’ inaugura-zione ci fa pensare che Leccestesse aspettando un localecome il nostro, dove potermangiare dell’ottimo pescein centro città, contando suun buon rapporto qualitàprezzo, in un ambiente gra-devole. Ci auguriamo di di-ventare punto di riferimentoper pranzi, aperitivi e cenea base di pesce, sia per i lec-cesi e che per i tanti turistiche visitano il Salento”.Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 0832.098366;oppure facebook.com/ pe-scheriaconcottura.

32 salentointasca

A Lecce nuovo locale dedicato al pesce

Page 33: Salento in Tasca 803

33salentointasca

Ha preso il via la settimaedizione di Teatro in jeans,la rassegna di teatro dellescuole promossa dall’ as-sessorato alla Cultura delComune di Lecce.Sono otto in totale gli ap-puntamenti in calendario,che si concluderanno ilprossimo 10 giugno con “LeTroiane di Euripide”, rappre-sentazione rivisitata daglistudenti del liceo classico-linguistico “Virgilio”.“E’ una manifestazione –spiega l’assessore al Turi-smo, Marketing territoriale,Spettacoli ed Eventi, LugiCoclite - che si arricchiscesempre di nuovi contenutie che ha visto aumentareanche il numero delle scuo-le coinvolte che hanno con-tribuito a realizzare un pro-gramma di qualità. Credomolto in questo progetto.Grazie al coinvolgimento dibambini e di ragazzi gettia-mo un seme nella terra, nel-la speranza che qualchestudente possa restare in-cantato dal teatro.L’Amministrazione comu-nale guarda con attenzione

a questa rassegna, che con-sente la compartecipazionetra Comune e le scuole. Perquesta ragione, abbiamodeciso di mettere a disposi-zione i contenitori più bellidella città, come il Teatroromano, il teatro Paisiello eil chiostro dei Teatini”.Soddisfazione è stataespressa anche da Carla Gui-do, direttrice artistica del te-atro Paisiello e della rasse-gna Teatro in jeans: “Intanto,vorrei sottolineare il fattoche, grazie al grande lavoroeffettuato dall’ Amministra-zione, siamo riusciti oramaia realizzare un forte connu-bio tra i bambini e il teatroPaisiello. Per noi, è un moti-vo di grande orgoglio. Inquesta rassegna, ogni scuo-la ha presentato un proget-to pensato e indirizzatoesclusivamente alla crescitadei ragazzi: i testi sono statimanipolati e adattati alle esi-genze di formazione e ap-prendimento culturale”. “Grazie a questa iniziativa-sottolinea Loredana DiCuonzo, dirigente del liceoclassico Palmieri- cresce la

capacità di collaborare, dilavorare in team. Gli stu-denti imparano ad ascolta-re l’altro, a diventare, dun-que cittadini nel senso piùautentico del termine”.“Abbiamo realizzato -haspiegato Daniela Capozza,del liceo classico- linguisti-co Virgilio - una rilettura del-la guerra di Troia, un temadi grande attualità, attraver-so le conseguenze negativeche ricadono sui vinti e so-prattutto sui vincitori”. “Abbiamo cercato di esplo-rare il rapporto tra disagioe arte partendo da Edoar-do De Candia -rimarcaMarcello Rolli del liceo ar-tistico Ciardo-Pellegrino- Ilprogetto è diventato un‘pretesto’ per elaborareuno spazio scenico”.

Teatro in jeans, gli studenti sul palcoscenico

Page 34: Salento in Tasca 803

La capillare diffusione degliautomezzi per la locomozio-ne individuale, in assenza diun’adeguata informazioneed educazione sul loro utiliz-zo, sta comportando una fal-cidia di vite umane da regi-me di guerra. Con l’ obiettivodi dare un contributo opera-tivo-formativo per sollecita-re l’acquisizione di cono-s c e n z e - c o m p e t e n z especifiche utili a costruire lafigura di guidatore respon-sabile, l’associazione DomusMedica Onlus ha organizza-to, sabato 7 giugno, nell' au-ditorium della sede, in viaLequile, a San Cesario, unagiornata di formazione sultema "Asfalto killer - vittimedella strada e di se stessi".L’iniziativa è realizzata in col-laborazione con il CentroServizi Volontariato Salentoe con il patrocinio di: Comu-ne di San Cesario, Automo-bile Club di Lecce, Associa-zione Italiana Familiari eVittime della Strada -onlus(sedi di Maglie, Melendu-gno, Novoli, Ruffano) e il Fo-rum delle Associazioni Vitti-me della Strada della

Provincia di Lecce.Daranno il loro contributole autorità Istituzionali (Bru-no Ciccarese, assessore aiTrasporti - Provincia di Lecce,Aurelio Filippi Filippi, presi-dente A.C. Lecce, PasqualeElia, direttore A.C. Lecce, Lui-gi Romano, direttore Moto-rizzazione civile Lecce e Brin-disi, Lucia Vecere, dirigenteUfficio Mobilità e SicurezzaDipartimento per l’ Educa-zione Stradale Mobilità e Tu-rismo - Sede Centrale ACI -Roma, Donato Zacheo, co-mandante Polizia Municipa-le Lecce e Stefano Zampino,presidente Associazione In-gegneri del Traffico e dei Tra-sporti - AIIT- di Puglia e Basi-licata), gli esperti e cultoridel settore (Silvano Fracella,dirigente Medico II LivelloPronto Soccorso Ospedale

“Vito Fazzi” - Lecce, AntonioPansa, generale medico,Pierpaolo Maio, responsabi-le Scuola guida - segretarioprovinciale UNASCA, Mauri-zio Pasca, presidente nazio-nale Associazione italianaSILB, Antonio Calcagnile, av-vocato civilista - Foro di Lec-ce e Giovanni Circolone, av-vocato penalista - Foro diLecce) e i rappresentanti del-la società civile (Maurizio Bi-santi, portavoce Forum As-sociazione Vittime dellaStrada - ed Eva Ruggeri, as-sociazione italiana Familiarie Vittime della Strada), ac-compagnando lungo il per-corso utile e necessario pergarantire la guida sicura, chepassa per la conoscenza delmezzo e delle strada, i requi-siti psicofisici per la guida, ilrispetto delle regole dellacircolazione, la consapevo-lezza delle conseguenzedell’errore e, anche, secondoil projectdirector dell’ inizia-tiva, Piero Achille, per l’ amo-re per il proprio veicolo e l’acquisizione di uno stile diguida appropriato. I lavoriprenderanno il via alle 16.

34 salentointasca

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Asfalto killer: vittime della strada e di se stessi

Page 35: Salento in Tasca 803

35salentointasca

La Camera di Commerciodi Lecce ospita, lunedì 9giugno, la terza tappa delGiro d'Italia delle donne chefanno impresa, l' evento an-nuale per l' imprenditoriafemminile, organizzato daUnioncamere, i Comitati perl’Imprenditorialità femmini-le e le Camere di Commer-cio. L’iniziativa di caratterenazionale attraversa l’Italiaper favorire il confronto suitemi dell’ imprenditoria fem-minile e del credito. In parti-colare, nel capoluogo salen-tino, si parlerà della filieraturistica culturale e delle al-tre oppor tunità per

l’imprenditoria femminile.Gli interventi previsti sono,infatti, dedicati agli attrattoriculturali, naturali e turisticie alle possibilità di sviluppograzie agli incentivi per l' Au-toimpiego su cui relazionaInvitalia; uno spazio ad hocviene dedicato alla presen-tazione della Sezione spe-ciale presidenza del Consi-g l i o d e i m i n i s t r i -Dipartimento per le Pari Op-portunità del fondo di Ga-ranzia per le Pmi dedicataalle imprese femminili. Il Gi-ro d’Italia, dopo le tappe diSalerno, Pordenone e Lecceraggiungerà anche Grosse-

to, Taranto, Alessandria, Pra-to, Ferrara, Treviso e La Spe-zia. La presenza di Invitaliaha permesso di inserireall’interno dell’evento unprogramma di incontri,personalizzati con i loroesperti, per avere informa-zioni e orientamento sugliincentivi alla creazione d’impresa. Gli incontri do-vranno essere prenotati at-traverso l’invio della schedadi partecipazione presentesul sito camerale istituzio-nale: www.le.camcom.gov.it.L'evento si svolge presso lasede dell'Ente camerale, inviale Gallipoli 39 alle 15.00.

Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa

Page 36: Salento in Tasca 803

Si è tenuto nella splendidacornice del Castello arago-nese di Otranto il conve-gno internazionale “I mer-cati del Rosato: identità,gradimento e prospettive”allestito in occasione dellapremiazione della terzaedizione del Concorsoenologico nazionale dei vi-ni Rosati, promosso dall'assessorato alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia, in partenariatocon Assoenologi, Accade-mia Italiana della Vite e delVino e Unioncamere Pugliae autorizzato dal ministerodelle Politiche agricole. Do-po i saluti del sindaco diOtranto Luciano Cariddi, èintervenuto il presidentedell'Accademia Italiana del-la Vite e del Vino AntonioCalò, che ha confermato la

conquista, per il vino Rosa-to, di significative quote dimercato nei confronti deglialtri vini.“A seguito di una attentariflessione sull'attuale ten-denza dei consumi - haspiegato Calò - l' Accade-mia Italiana della Vite e delVino ha individuato nei viniRosati un mercato certa-mente in crescita. I consu-matori, infatti, hanno ini-ziato a prediligere vini facilida bere, più leggeri, equili-brati ed eleganti. E c'è dasottolineare che questatendenza ha radici lontane;infatti, leggendo attenta-mente gli autori antichi, giàsi percepisce una certa pre-dilezione per questi vini”.“La quota dell’export diquesta qualità di vino - haspiegato l'assessore alle Ri-

sorse agroalimentari dellaRegione Puglia, FabrizioNardoni - dice che nel set-tore dei Rosati ci sono mar-gini di crescita e di svilup-po ampi e concreti e inquesto senso sia il Concor-so che, ancora di più, le po-litiche di sostegno almarketing, alla promozio-ne, all’ammodernamentoe alla internazionalizzazio-ne delle cantine pugliesimesse in atto dalla nostraamministrazione, provanoa dare forza a un indirizzodi mercato che può esseredi grande successo per iproduttori di Rosato. L’ ap-peal di questi vini cresce econ esso la propensionedelle cantine italiane a faremeglio e bene. Lo dimostral’alta qualità registrata nelleselezioni del Concorso che

36 salentointasca

I mercati del Rosato: identità, gradimento

Page 37: Salento in Tasca 803

e prospettiveha assegnato a quasi il 70%dei vini ammessi una valu-tazione minima di 80/100.I vini sono ottimi e il Con-corso ha la capacità di esse-re il luogo in cui l’ eccellenzasi fa sintesi, ci si confrontae, perchè no, si compete esi migliora. Siamo felici chela Puglia possa in tal sensoindirizzare e dare buoniconsigli al mercato”.Federico Castellucci, già di-rettore generale O.I.V., hapoi esaminato, con unosguardo internazionale, ilmercato dei vini rosati, de-cisamente in crescita, nelquale l'Italia sta afferman-do sempre più la sua quotadi export grazie a una qua-lità e a un rapporto quali-tà/prezzo ormai ricono-sciuti in tutto il mondo.“I vini Rosati -ha specificatoCastellucci- rappresentanopiù del 9% della produzio-ne mondiale di vino. Il prin-cipale Paese produttore èla Francia, seguita da Italia,Stati Uniti, Spagna e Ger-mania. La Francia è ancheil principale paese consu-matore (34% della produ-

zione mondiale) seguita daStati Uniti, Germania, GranBretagna e Italia, solo quin-ta (5%) nonostante sia ilsecondo paese produttore.L'Italia in 10 anni ha au-mentato la sua quota diexport passando dal 26%al 40%. Secondo uno stu-dio francese il rosato subi-sce una forte stagionalità:tra primavera ed estate siconsuma quasi il 70% delrosato; sempre in Francia,il consumo di Rosato tra ilgentil sesso è passato dal22% al 31%”.Sono poi seguite alcune re-lazioni di esperti interna-zionali, come Gilles Masson,direttore del Centro di ricer-ca e sperimentazione sul vi-no Rosè dell'Istituto francesedella vigna e del vino, RudolfNickening, segretario gene-rale dell' Associazione viti-coltori tedeschi e infine San-dro Sartor, amministratoredelegato di Ruffino Srl, cheha ripercorso i 50 anni delRosatello Ruffino.“Il quinto posto italianonella classifica dei consumi-ha dichiarato nelle conclu-

sioni il senatore Dario Ste-fàno, ideatore del concor-so- ci conferma che quellodel Vino Rosato è un mer-cato in espansione, tuttoda occupare per i nostriproduttori. Tanto più chela qualità, l’autoctonia e illegame con i luoghi di pro-duzione sono i tratti iden-titari con cui competiamosullo scenario globale edun mix formidabile in gra-do di regalarci etichetteuniche al mondo. Siamosul podio per la produzio-ne di rosati ma non ci ac-contentiamo: abbiamoavviato orgogliosamenteun nuovo processo di ri-scoperta delle nostre radiciproduttive, qual è appuntoil vino rosato, che sono cer-to ci farà fare ulteriori passida gigante nel panoramaenologico internazionale”.

37salentointasca

Page 38: Salento in Tasca 803

38 salentointasca

Page 39: Salento in Tasca 803

39salentointasca

Page 40: Salento in Tasca 803

GRAN PRIX CANNES 2014fino all’11/6

LE MERAVIGLIE19,00

Docufiction - fino all’11/6365 PAOLO FRESU

IL TEMPO DI UN VIAGGIO21,00

3 DAYS TO KILLSala 2

17,00 - 19,40 - 22,25

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

Sala 1MALEFICENT

18,40 - 20,30 - 22,20Sala 2

GOOOL!18,30

3 DAYS TO KILL20,30 - 22,30

Sala 3PANE E BURLESQUE

18,45EDGE OF TOMORROW

20,25 - 22,35Sala 4

TUTTA COLPA DEL VULCANO18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 5UN AMORE SENZA FINE

18,40 - 20,35 - 22,30

Page 41: Salento in Tasca 803

Sala 1EDGE OF TOMORROW

18,15 - 20,25 - 22,35Sala 2

SPIDER MAN 217,25 - 20,05 - 22,40

Sala 3GOOOL!

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 4

GODZILLA17,45 - 20,10 - 22,35

Sala 5X-MEN

Giorni di un futuro passato 17,50 - 20,15 - 22,40

MALEFICENT 3D17,30* - 19,30 - 21,30

LE MERAVIGLIE19,30 - 21,30

Sala 1MALEFICENT

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

GOOOL!18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3GODZILLA

18,15 - 20,30 - 22,45

IN GRAZIA DI DIO19,15 - 21,30

MALEFICENT 19,30 - 21,30

Sala 1GRACE DI MONACO

19,30X-MEN - Giorni....

21,30Sala 2

EDGE OF TOMORROW19,15 - 21,30

Sala 3MALEFICENT 3D

19,30 - 21,30

SOLO GLI AMANTISOPRAVVIVONO

21,00

* domenica

EDGE OF TOMORROW18,15 - 20,30 - 22,45

Page 42: Salento in Tasca 803

42 salentointasca

Page 43: Salento in Tasca 803

43salentointasca

Page 44: Salento in Tasca 803

44 salentointasca

Page 45: Salento in Tasca 803

Il Centro Europe Direct dell'Università del Salento, En-terprise Europe Network(EEN) e Il Dipartimento Po-litiche Europee, d’intesacon l’Istituto Europeo diPubblica amministrazione(EIPA), organizzano pergiovedì 12 e venerdì 13giugno un seminario di in-formazione e formazionededicato agli aspetti deicicli finanziari 2007-2013/2014-2020 dei fondi a ge-stione diretta. I Lavori, alle-stiti negli spazi della salaconferenze della Cameradi Commercio di Lecceprendono il via il 12 giugnoalle 10, terminando vener-dì 13 giugno alle 14.Il corso è strutturato in duemoduli: una prima parte in-formativa dedicata alla pre-sentazione delle politicheeuropee dei cicli finanziari2007-2013/ 2014-2020 edei fondi a gestione direttaerogati dalla Commissioneeuropea. Una seconda par-te, di carattere operativo, èorientata ai soggetti inte-ressati ad occuparsi dellapredisposizione di una pro-posta progettuale e del bu-

dget di progetto. È auspica-bile la partecipazione adentrambe le giornate for-mative/ informativi. Il corsoè destinato ad Enti Locali,altri enti pubblici, cittadi-nanza, imprese, universitàe organizzazioni non gover-native. I lavori di giovedì 12giugno vengono aperti alleore 10 dal presidente dellaCamera di Commercio diLecce, Alfredo Prete. A se-guire gli interventi su: “LeReti dell’ Unione Europea”a cura di Mariella Sergi, Pun-to di contatto EEN - Union-camere Puglia; “I fondi diret-ti ed il sito www.finanzimentidiretti.eu”, a cura diRomano Albertini, Ufficoper la Cittadinanza Euro-pea, Mercato Interno e Af-f a r i G e n e r a l i d e lDipartimento Politiche Eu-ropee e di GIorgia Pasciullo,European Institute of PublicAdministration; “Le linee deifinanziamenti europei2014-2020” a cura di Cristia-na Turchetti, rappresentan-te itlaiano, Head of Unit EI-PA European Institute ofPublic Administration e diGIorgia Pasciullo; “Come si

scrivono e gestiscono i pro-getti europei: Project CycleManagement, a cura di Cri-stina Turchetti; “Logical Fra-mework Approach LFA: glistrumenti di analisi - analisidegli stakeholder, analisidei problemi e analisi degliobiettivi” a cura di France-sca Pepe, European Institu-te of Public Administration:“Il quadro logico”, a cura diCristina a Turchetti. Venerdì13 i lavori prendono il viaalle ore 9,40 con “Le retidell’Unione Europea”, a curadi Andrea FIlieri, Responsa-bile Europe Direct del SAlen-to. A seguire “Il budget diprogetto e la PRAG 2014” acura di MArcello Repici - Pro-curement Officer, Delega-tion of the European Com-mission in Albania. A seguirei gruppi di lavoro. La parte-cipazione è gratuita, masoggetta a registrazione.

Seminari sui finanziamenti diretti 2013/14

europe direct

45salentointasca

Page 46: Salento in Tasca 803

46 salentointasca

Squadre

la schedina

Page 47: Salento in Tasca 803

47salentointasca

Non è andata certo come tuttii tifosi del Lecce si aspettava-no, la finale di andata dei gial-lorossi al Via del Mare, controil Frosinone: è finita infatti conun pareggio che lascia tuttoinalterato, in vista della decisi-vissima gara di ritorno.Eppure i giallorossi di misterLerda erano riusciti a portarsiquasi subito in vantaggio, gra-zie ad una caparbia iniziativadi Papini, corso poi a festeg-giare sotto la curva Nord, gre-mita di passione ed entusia-smo all’ inverosimile.Per qualche minuto, i giallo-rossi sembravano aver presoin mano la partita, controllan-do l’avversario e pronendosicon insidiosi ripartenze, mapoi hanno probabilmente ar-retrato il baricentro prima deltempo, consentendo ai ciocia-ri di riprendere coraggio e riaf-facciarsi nell’altra metà delcampo, raggiungendo così ilpareggio, con una sfortunatadeviazione di Abruzzese.Da allora, al di là di un sospettorigore su Beretta e di una tra-versa scheggiata nel finale dal

subentrato Bogliacino su pu-nizione, la gara non ha offertoparticolari sussulti ed emozio-ni, malgrado le tante sostitu-zioni e tentativi -spesso vani-di ritrovare gioco e vivacità.Ma non è questo il tempo dicritiche e processi, tutto infattipuò ancora accadere, nell’ in-fuocata sfida in programma al‘Matusa’ sabato pomeriggio.Si tratterà di una finale seccae senza possibilità di appello,in cui bisognerà necessaria-mente scendere in campo, dal1° all’ultimissimo secondo, col

massimo della grinta e cattive-ria: al tecnico piemontese, ildelicato compito di metterein campo la migliore formazio-ne, sia dal punto di vista tatticoche soprattutto mentale emotivazionale, per una vittoriache non può e non deve sfug-gire, per uscire (finalmente!)dall’ inferno della categoria.Al resto, ci penserà al solito l’indomito popolo giallorosso,comunque presente al di là ditutto e tutti al fianco dei propribenianimi, a difesa di una Ma-glia, una Terra, una Storia... nr.

foto: M. Santoro

Page 48: Salento in Tasca 803

48 salentointasca

Page 49: Salento in Tasca 803

49salentointasca

Page 50: Salento in Tasca 803

50 salentointasca

Vela

Domenica 1° giugno, nelle ac-que antistanti la marina leccesedi San Cataldo si è svolta unaprova del Campionato zonaleLaser assegnata dalla Federa-zione Italiana Vela al Circolodella Vela Marina di Lecce.All'appuntamento si sono pre-sentati 70 timonieri, provenien-ti da tutta la regione e suddivisi

in tre classi: Standard, Radial e4.7. L'età degli stessi variava dai12 ai 65 anni, a dimostrazioneche la vela è una disciplina checonsente ad atleti di ogni etàdi gareggiare alla pari. Unospettacolo di barche in mareche ha richiamato centinaia dispettatori entusiasti sul lungo-mare della Marina Leccese.

Val la pena di ricordare che ilLaser (imbarcazione di 4 mt) èclasse olimpica, e da questaclasse sono usciti in passatotimonieri che hanno primeg-giato nelle competizioni veli-che in tutto il mondo.Tornando alla manifestazioneleccese, il vento di maestraleha consentito lo svolgimento

Page 51: Salento in Tasca 803

51salentointasca

di due prove regolari, moltocombattute e dall'esito incertofino all'ultima virata.La classifica finale nelle rispet-tive classi è la seguente.Laser Standard: 1) Marco Raeli,2) Dario Cassanelli, 3) MarcoTraversa.Laser Radial: 1) Davide Serafino,2) Paolo D'Andria, 3) Alessan-dro Pronat.Laser 4.7: 1) Ciro Basile, 2) Mat-teo D'Andria, 3) Luigi Contemi.La premiazione si è svolta pres-so il Lido York.Il Circolo della Vela Marina diLecce, nonostante sia stato fon-dato solo cinque anni fa, è trai circoli velici più attivi dell'ottava zona FIV (Puglia, Basilica-ta e Molise). Promuove lo sportdella Vela a Lecce, con progettiConi/MIUR che partono dalleprime classi delle scuole Ele-

mentari e con corsi di vela esti-vi che dai primi di giugno finoalla metà di Settembre si svol-gono sulle spiagge di San Ca-taldo. A fine aprile ha ospitatoun raduno tecnico per giova-nissimi timonieri (8/13 anni) alquale hanno partecipato piùdi 30 piccoli atleti. Il prossimo5 e 6 luglio poi San Cataldosarà sede di una prova delCampionato zonale della classe

Optimist (7/13 anni) valida an-che come selezione per il Cam-pionato italiano, per questamanifestazione sono attesi al-meno 70/80 bambini.Ma non finisce qui.Dal prossimo 16 giugno e pertutta l'estate cominceranno icorsi di iniziazione per bambini,ragazzi ed adulti.Per ricevere altre informazioni:[email protected]

Page 52: Salento in Tasca 803

Il team del Montefusco Sai-ling Project rende omag-gio alla poesia di VittorioBodini nel centenario dellanascita e lo fa nella regatapiù importante dell’A dria-tico meridionale.I versi del poeta salentinodedicati al mare nella raccol-ta “La Luna dei Borboni” sa-ranno scritti sulla poppa diIdrusa e su una bandiera allaprossima Brindisi- Corfù.Un atto di ossequio chediventa un evento perchéil Farr 80 dello skipper PaoloMontefusco, come tutti iMaxi e SuperMaxi in regata,costeggerà l’11 giugno tuttala costa orientale del Salentofino a Tricase per poi attra-

versare il Canale d’ Otrantopuntando le sue immensevele verso l’isola greca.“Un abbinamento tumul-tuoso per i cuori più sensi-bili, che immagineranno iversi di papà, nel centenariodella sua nascita, mulinaree prendere forma tra le veledei regatanti mentre Idrusadiscende il Canale d’Otranto,il mare che tanto l’haispirato” racconta una emo-zionata Valentina Bodini.Omaggio importante quel-lo di Idrusa, imbarcazionedi oltre 24 mt di lunghezzae 36 mt di altezza che havinto la Brindisi – Corfù cin-que volte negli ultimi seianni in tempo reale, duevolte anche in compensa-

to, mentre il suo team de-tiene il record di traversata.Paolo Montefusco regataanche stavolta per vincerema soprattutto per rimar-care il significato etico dellaVela Buona. “Abbiamo ab-bracciato negli anni iniziati-ve di grande spessore soste-nendo di volta in voltal’attività del Programma Ali-m e n t a r e M o n d i a l e ,dell’Admo, le iniziative diUna Bandiera per l’Abruzzoe per il Nuovo Cinema Para-diso – racconta lo skipper diIdrusa -. Ci fa piacere oggicelebrare Vittorio Bodini edil valore profondo, intensodella sua poesia. Magari lesue parole ci suggerirannoanche quale vento seguire”.

Vela e poesia sul Canale d’Otranto

52 salentointasca

Page 53: Salento in Tasca 803

Nel panorama rallystico na-zionale, il Rally del Salentoha fama di essere gara dicampionato selettiva e nel-lo stesso tempo irresistibil-mente entusiasmante.E così è stato anche per la47a edizione. Sabato scorso,sulle strade del Salento, siè corsa la 3° tappa del trico-lore WRC, con 46 equipaggipartenti e il leader in classi-fica, il bresciano Luca Peder-soli, quasi subito “punito” dauna foratura nella secondaprova speciale che ha co-stretto la sua Citroen C4WRC ad un’estenuante ebellissima rimonta fino allaseconda posizione finale ela conferma al comando del-la classifica del torneo.Chi non ha sbagliato prati-camente nulla e condotto ilgioco dall’inizio alla fine èstato il trevigiano Marco Si-gnor, con alle note PatrickBernardi, trionfante al Salen-to 2014 a bordo di una FordFiesta WRC. Si è decisa inve-ce solo all’ultima PS l’ avvin-cente disputa per il terzo po-sto, tra i veneti AntonioForato e Ivan Gasparotto, su

Renault Clio S1600, e il bare-se Francesco Laganà conMaurizio Messina su Mitsu-bishi Lancer Evo X. Ad arren-dersi, per una foratura, è sta-to il pugliese, quartoassoluto all’arrivo. Due sa-lentini sono riusciti ad entra-re nella top ten: Francescoed Alberto Montagna, di Ci-sternino, su Citroen C2, noniassoluti. Ottimo il risultatoottenuto da Alessio de San-tis e Davide Rizzo su Peuge-ot 106 Rallye che, grazie allavittoria in A6, si sono portatiin testa alla classifica delCampionato nazionale ACI

CSAI di quinta zona. Lusin-ghiero 11° posto per il lec-cese Luigi Ivan Pisacane, na-vigato da Andrea Centonze,su Renault Clio. A chiusuradella manifestazione, Aure-lio Filippi Filippi, presidentedell’ Automobile Club Lecce,che ha organizzato l’eventoin collaborazione con laScuderia Piloti salentini e ilpatrocinio della Regione Pu-glia, ha ringraziato per il pre-zioso e indispensabile soste-gno la Camera di Commercio di Lecce, la Banca PopolarePugliese, la Carime Spa edil Comune di Maglie.

Signor-Berardi conquistano il 47° Rally del Salento

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

foto: L..D’Angelo

53salentointasca

Page 54: Salento in Tasca 803

54 salentointasca

Terza edizione da recordper Cibarti, Fiera nazionaledell'Artigianato artistico eagroalimentare, che si èsvolta dal 30 maggio al 2giugno in piazza Sant’ Oron-zo, a Lecce. La manifestazio-ne è stata presentata da Ca-mera di Commercio diLecce, Confartigianato Im-prese Lecce e Regione Pu-glia - Area Politiche per loSviluppo rurale, con il patro-cinio di Provincia e Città diLecce, ministero delle Poli-tiche agricole, alimentari eforestali ed “Expo 2015”. Or-ganizzazione a cura di BigBang snc.Migliaia le presenze regi-strate nel corso della quat-tro-giorni, nonostante il

tempo instabile.Tanti i turisti, italiani e stra-nieri, che hanno espresso illoro apprezzamento per lafiera e il suo mix irresistibiledi degustazioni, mostre elaboratori artigianali. Oltrecento gli espositori presenti

nel “salotto” più importantedella città, grazie alla colla-borazione della rete nazio-nale di Confartigianato Im-prese e dei Gal (Gruppi diAzione Locale) che hannoaderito all’iniziativa: il 60 percento provenienti da fuoriprovincia, di cui il 70 percento da fuori regione.“Un vero record per la ma-nifestazione -commentaLuigi Derniolo, presidentedi Confartigianato ImpreseLecce- che oltre a far cono-scere le eccellenze dell’ arti-gianato italiano, ha dato co-sì un contributo notevoleall’economia locale. Cibartiè un importante contenito-re di eventi, con interessanti

Grande successo per Cibarti, la fiera nazionale

Page 55: Salento in Tasca 803

55salentointasca

workshop e degustazionidi numerosi prodottiagroalimentari”.Ospiti della fiera, anche tregruppi di acquisto e diecibuyer stranieri, responsabilidi piattaforme commercialiin Spagna, Francia e GranBretagna, che hanno incon-trato gli espositori e visitatole principali aziende, canti-ne vinicole e caseifici locali.Il tutto in un’ottica di inter-nazionalizzazione delle pro-duzioni agroalimentari dieccellenza. Grande parteci-pazione è stata registrata nelcorso dei convegni di Cibar-ti, in particolare nell’ incontro

su “I Gal e le sfide della nuo-va politica agraria comune”,che ha visto l’intervento, fragli altri, del senatore DarioStefàno e dal workshop“Cibarti for Expo 2015” dedi-cato alle esperienze di avan-guardia realizzate nella pro-vincia di Lecce nel settoredell’ agricoltura sostenibile,che ha ospitato EugenioMassetti ed Enzo Mamoli,presidente e segretario diConfartigianato ImpreseLombardia, capofila del pro-getto “Confartigianato forExpo”. A incantare turisti evisitatori, anche quest’anno,sono stati i “Laboratori diCibarti” con i maestri artigia-ni della provincia di Lecce

alle prese con creazioni inceramica, pietra leccese,cartapesta, ferro battuto emerletto. Autentica “chicca”della fiera, la rassegna“EmozionArti” allestita nelcastello Carlo V, un’ esposi-zione delle eccellenzedell’artigianato artistico ita-liano, che ha ospitato anchela prestigiosa mostra itine-rante a cura dell’ Associazio-ne italiana Città della cera-mica. Non sono mancati,infine, apprezzamenti perl’allestimento della fiera, traorti verticali, piante au-toctone del Salento e le im-mancabili luminarie “DeCagna” a decorare gli standpresenti in piazza.

dell’Artigianato artistico e agroalimentare

Page 56: Salento in Tasca 803

56 salentointasca

Dario De Luca, Paride DeCarlo, Stefano Martella, An-tonio Loconte, Alessio Lastae Anna Maria Colonna sonoi vincitori dell'ottava edizio-ne del " Premio giornalisticoMaurizio Rampino", orga-nizzato e promosso dal Co-mune di Trepuzzi e dall' As-soc iaz ione Amic i d iMaurizio in collaborazionecon La Gazzetta del Mezzo-giorno e con il patrocinio eil sostegno dell'Ordine na-zionale dei Giornalisti, dell'Ordine dei Giornalisti di Pu-glia, della Regione Puglia,della Provincia di Lecce, diColdiretti Lecce, del GALValle Della Cupa e dell'Unione dei Comuni delNord Salento. Da otto anni,il premio ricorda, infatti, lafigura del giornalista pre-maturamente scomparso il14 giugno 2006, la sua indi-pendenza di giudizio, il suocoraggioso saper andarecontrocorrente e anticiparei tempi, il suo osservarequello che accadeva e sa-perlo riportare con puntua-lità e obiettività e prosegueil suo lavoro. Durante la ce-rimonia di premiazione -

che si è tenuta sabato 31maggio presso l'Aula consi-liare del Comune di Trepuz-zi, in provincia di Lecce - èstato assegnato a CorradoFormigli il riconoscimentoalla carriera. Il giornalista econduttore di PiazzaPulitaha ripercorso rapidamentela sua carriera dagli esordisulle colonne di “PaeseSera” e “il Manifesto” sinoall' approdo in televisionecon Michele Santoro nel1994. Dalla Rai a Mediaset,da Sky a La7, Formigli è unodei protagonisti della tv de-gli ultimi venti anni. Ungiornalista "coraggioso",che grazie al suo lavoropuntiglioso ha anche con-quistato per ben due volte

il premio Ilaria Alpi. Traaneddoti e ricordi (uno ine-dito sul funerale di Mia Mar-tini e un'intervista a Loreda-na Bertè), Formigli ha fattoil punto della situazione sulgiornalismo italiano, chiu-dendo il suo intervento conuna esortazione ai giovania credere, nonostante la cri-si, a questo mestiere che,soprattutto nell'epoca di in-ternet, dona nuove possibi-lità per emergere e farsi co-noscere. Poco prima dellacerimonia di consegna delpremio, Formigli ha incon-trato Angelo Petrosillo, fon-datore della Blackshape Spadi Monopoli, e un gruppodi giovani imprenditori diConfindustria Lecce guidati

I vincitori del Premio Maurizio Rampino 2014

foto: A. Mello

Page 57: Salento in Tasca 803

57salentointasca

dalla presidente Viola Mar-giotta. Al centro dell' incon-tro, il libro " Impresa Impos-sibile: storie di italiani chehanno combattuto e vintola crisi" (Mondadori StradeBlu), nel quale Formigli rac-conta otto imprese eccezio-nali (tra le quali la Blacksha-pe) nel cuore del larecessione. Il presidente e ildirettore di Coldiretti LeccePantaleo Piccinno e Giam-piero Marotta hanno poiconsegnato a Formigli unMetro cubo di Salento coni prodotti delle aziende ade-renti a Campagna Amica.Nelle altre categorie, i premisono stati assegnati ad arti-coli, servizi televisivi e radio-fonici, reportage fotograficisul tema " Economia in gi-nocchio e famiglie allo stre-mo: l'avanzata dei nuovipoveri". Tra gli inediti, il pri-

mo premio (600 euro) è an-dato al catanese Dario DeLuca, con " Invisibili. Viaggiotra i nuovi poveri". Nella se-zione Reportage, il premiodi 500 euro è stato assegna-to ai leccesi Paride De Carloe Stefano Martella per " Cosìmuoiono i figli della lupa.Lecce fa i conti con la pover-tà" pubblicato sul sito20centesimi.La sezione edi-ti è stata invece vinta (2000euro) da Anna Maria Colon-na, giovane precaria di Al-tamura, con " Separati, ve-dovi, soli. Siamo i nuovipoveri", articolo apparso suLa Gazzetta del Mezzogior-no. L'attestato è stato con-segnato da Gianluca, figliodi Maurizio, da pochi mesi"eletto" sindaco baby di Tre-puzzi. Al secondo e terzoposto, due servizi televisivi:" Piemonte shock" (La Gab-

bia - La7) del milanese Ales-sio Lasta, già vincitoredell'edizione 2011 del pre-mio (che conquista 1500euro) e " A caccia di scontiper sopravvivere" (Matrix -Canale 5) del barese Anto-nio Loconte (1000 euro).Nel corso della cerimonia - alla quale hanno preso par-te la madre, la moglie e i pa-renti di Maurizio Rampino -sono intervenuti OronzoValzano (sindaco di Trepuz-zi), Luigi Renna (assessoredel Comune di Trepuzzi de-legato al Premio), FernandoMonte (presidente del Con-siglio comunale di Trepuzzi)Adelmo Gaetani e DanielaPastore (consiglieri nazionalipugliesi e regionali dell' Or-dine dei giornalisti), ValeriaSolazzo (presidente Associa-zione Amici di Maurizio).

Page 58: Salento in Tasca 803

58 salentointasca

Aprile e maggio sono dasempre i classici mesi dellegite scolastiche, con migliaiadi bambini in giro per tuttoil Salento e non solo alla sco-perta di bellezze artistiche enaturalistiche. La stagionescolastica, appena conclusa,è stata quella del grandissi-mo successo di Kalòs-l’ Ar-cheodromo del Salento, ilpiù grande museo a cieloaperto d’Italia, oramai verae propria meta turistica.A dir poco impressionantela presenza di scuole prove-nienti da tutta Italia, con sco-laresche da Roma, Cosenza,Firenze ad attestare l’ impor-tanza e la rilevanza raggiun-ta dl parco didattico.Sulla serra di Galugnano aCaprarica di Lecce, in un pa-esaggio dominato dall’ az-zurro senza confini del cieloe dalle rosse distese di terrainterrotte dalla maestria deimuretti a secco, sorge que-sto innovativo museo, cheogni anno si evolve, regalan-do sempre nuove emozioni.All’interno dell’ Archeodro-mo, attraverso i declivi e latipica vegetazione mediter-ranea del parco, i visitatori

hanno ripercorso tutte le fasievolutive dell’uomo: dallaProtostoria al villaggio me-dievale. Grandissima curiosi-tà ed interesse hanno susci-tato il villaggio dell’età delbronzo, con la specchia me-galitica, le imponenti capan-ne ed il rito tribale dello scia-mano. Seguendo il percorso,gli studenti hanno ammiratoil fasto e splendore di unavera e propria città messapi-ca, camminando tra le bot-teghe del ceramista e delceramografo, osservando irituali di libagione alla deaThana, i rituali funerari (conla scena della prothesis fu-nebre, la tomba a camera ela sepoltura a fossa), l’ escha-ra alla dea Erzeria e la grottadi Demetra, dove si svolge-vano i misteriosi riti di inizia-zione alla dea.Un vero tuffo nel passato,con ricostruzioni spettacola-ri, frutto di anni di ricerca edi studio e con la preziosa eprestigiosa collaborazionedel partner scientifico delparco: la Scuola di specializ-zazione in Archeologia clas-sica di Lecce. La XIV edizionedi “Un giorno nella Storia”,

spettacolare evento con lapartecipazione di attori, mu-sicisti e danzatori ha reso in-dimenticabile il viaggio diistruzione per migliaia di ra-gazzi. Il parco, infatti, si affer-ma come meta tra le più am-bite con numeri importanti:oltre 10.000 presenze in soliventi giorni. Straordinariosuccesso inoltre anche dellarievocazione degli antichigiochi olimpici con la terzaedizione de “Le Olimpiadidel mondo antico” che havisto la partecipazione di ra-gazzi da tutta Italia. Il parco,inoltre, è stato la sede idealeper attività di laboratorio in-centrate sul tema dell’ arche-ologia, della ceramica, dellacartapesta. Per altre notizie:www.parcokalos.it o telefo-nare allo 0832-659821.

Kalòs, un successo strepitoso con le scuole

Page 59: Salento in Tasca 803

59salentointasca

Sabato 7 giugno alle ore 20(ingresso 20 euro) il Crap Vil-la Libertini di Lecce ospitala terza edizione dell' Orto-porto Day. L'evento consen-te di finanziare e sostenereil progetto di Agricoltura so-ciale Ortoporto, che preve-de il coinvolgimento dei 14pazienti psichiatrici che vi-vono all'interno della Crap"villa Libertini", dove ha sedeanche la locale condotta diSlow Food Lecce.Attualmente è partita lapiantumazione di due va-rietà di pomodoro " reginadi torre Canne" e " fiaschet-to di torre Guaceto", duepresidi Slow Food del terri-torio. L’obiettivo è quello di

incrementare le competen-ze dei pazienti psichiatrici,con la prospettiva di aprireall’ ipotesi di una produzio-ne a fini commerciali deiprodotti, con potenziale svi-luppo occupazionale finoalla formazione di una coo-perativa sociale di tipo B,ed un auspicabile reinseri-mento nel mondo produt-tivo, alla fine di un percorsoriabilitativo psichiatrico. Nelcorso della serata,sarannodegustati prodotti salentinigrazie alla collaborazionecon alcune aziende che so-stengono il progetto (pittu-le fritte a vista, tris di for-maggi da Frigole, pizzicatarustica con cipolla e olive

nere celline, parmigiana dimelanzane, CRAPonata diverdure con salsa di pomo-doro Ortoporto, cavatellicon purea di ceci neri di Al-tamura e cozze, torta di me-le). In abbinamento i vinidelle aziende Candido, Can-tele, Cantina Sandonaci, Cu-pertinum e le birre artigia-nali di B94. I pazientisforneranno inoltre pane epizzi con lievito madre e cot-ti nel forno in pietra costru-ito all'interno del Crap. Spa-zio anche alla musica con ilprogetto " Beirut World Be-at" con Salvatore de Simone(controlli e sax) e RobertoGagliardi (sax e harmonium).Per notizie: 347.6758177.

Ogni lunedì e giovedì, il ri-storante pizzeria il Vizio delBarone a Caprarica di Leccepropone il munù del turista.Si tratta di una degustazionedi piatti tipici, proposti se-condo un ricco menù predi-sposto, dove vengono ana-liticamente descritti i diversipiatti proposti, sia dal punto

di vista delle materie primautilizzate che per la loro sto-ria. Il menù è disponibile an-che in inglese, per permetterea tutti di poter apprezzare idiversi cibi: un’esperienza uni-ca per apprezzare i piatti chehanno fatto la storia del terri-torio salentino. Per ricevereinformazioni: 338.7646100.

Al via la seconda edizione dell’Ortoporto day

Un viaggio alla scoperta di profumi e sapori

Page 60: Salento in Tasca 803

60 salentointasca

Sono salentini gli attori rive-lazione 2014 dell' Improvvi-sazione teatrale italiana!Dal 30 maggio al 2 giugno,si è svolto a Chianciano Ter-me "Improject" - raduno na-zionale di Improvvisazioneteatrale, organizzato dall' as-sociazione Improtratro. Il ra-duno, giunto alla 15a edizio-ne, ogni anno coinvolge gliallievi di primo e secondoanno di tutte le scuole d' ita-lia. In questa kermesse di sta-ge, performance e spettaco-li, sono stati premiati dueragazzi su centinaia: PaoloPaticchio e Marta Trevisi di

28 e 29 anni, entrambi dellascuola Improvvisart di Lec-ce. Il premio è stato asse-gnato ai due allievi comemigliori attori rivelazione2014, valutati dalla giuriacomposta da 20 docentiprofessionisti di Improtea-tro. Gioia, orgoglio e fortis-

sime emozioni, il tutto ac-compagnato da lacrime dipura commozione. Il giu-sto coronamento di un an-no fantastico per l' Improv-visazione teatrale salentinae per Improvvisart, che haportato questa forma di ar-te in Puglia.

Il liceo “Virgilio” già da alcu-ni anni ha avviato un pro-getto di laboratorio teatralecome luogo per promuove-re attività espressive e crea-tive e per arricchire il pro-cesso di crescita dei ragazzi.L’attività teatrale favoriscela conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguag-gio del corpo, “biglietto davisita” con il quale ci presen-tiamo agli altri. Entrare nelruolo di personaggi quali

Medea, Otello, Desdemonae, quest’anno, Elena, Mene-lao, Andromaca, Ecuba con-sente di scoprire emozioni,sentimenti e ideali con cuiconfrontarsi e che, necessa-riamente, diventano partedella propria personalità. Illaboratorio teatrale nel li-ceo “Virgilio” è anche unproficuo terreno di scambioculturale tra gli alunni deidue indirizzi, classico e lin-guistico. Le opere rappre-

sentate sono, infatti, tratteper anni alterni dal patrimo-nio classico greco e dalquello più moderno euro-peo. Il 10 giugno, alle ore20,30 nello scenario del Te-atro romano, nell’ambitodella rassegna teatrale Tea-tro in jeans, promossa dalComune di Lecce, gli stu-denti del Virgilio propongo-no lo spettacolo “Le troiane”di Euripide, portando inscena l’atrocità della guerra.

Improvvisazione teatrale: un premio al Salento

Il liceo Virgilio in scena con Le Troiane di Euripide

Page 61: Salento in Tasca 803

61salentointasca

Il Festival nazionale del LibroTuglie incontra propone sa-bato 7 giugno alle ore 20,30negli spazi del Fantoio ipo-geo del museo della Radiodi Tuglie l’incontro con la vjPaola Maugeri, autrice dellibro “Las Vegans” , edito daMondadori. La serata vieneintrodotta dall’organizzatoree direttore della rassegnaGianpiero Pisanello, mentreil giornalista Danilo Sicilianointervista l’autrice.A preparare in diretta alcunericette tratte dal libro dellaMaugeri, la personal chefFederica De Prezzo.Il volume propone 125 ricet-te vegane per nutrire , con-

dividere, amare. Finalmentela cucina vegana viene“sdoganata”! A differenzadi quello che molti credono,infatti, è facile, divertente,appagante per la vista e so-prattutto per lo stomaco emolto meno costosa di quelche sembra. Niente di noio-so dunque, anzi il menupuò anche essere decisa-mente rock! La celebre vjPaola Maugeri, vegana daoltre vent’anni, racconta lesue ricette più facili e gusto-se, spaziando tra antipasti,primi piatti, secondi e dolcidavvero irresistibili.Tutte le preparazioni han-no delle caratteristiche co-

muni: sono assolutamentesane, fatte con materie pri-me semplici, naturali, distagione e prive di sostan-ze di origine animale o ar-tificiale. Insomma, se dav-vero ognuno è ciò chemangia, solo con un’ ali-mentazione di questo tipoè possibile essere vera-mente sicuri della natura-lezza del modo in cui ci sinutre, migliorando al con-tempo anche la qualitàdella propria vita.Paola Maugeri, storica vj suMtv, Italia1, Rai2 e La7, è so-prannominata Wikipaola perla sua grande cultura musi-cale. Conduce “MusicHistory”, il programma piùseguito su Virgin Radio. Ap-passionata di questioni am-bientali, è impegnata controlo sfruttamento degli animalie per la diffusione diun’alimentazione consape-vole. Nel 2012, ha pubblicatocon Mondadori “La mia vitaa impatto zero” dove raccon-tava la sua esperienza di vitasenza sprechi, nel tentativodi rispettare il più possibilese stessi e il pianeta. Ingressolibero. Info: 348.5465650.

Tuglie incontra ospita Paola Maugeri

Page 62: Salento in Tasca 803

62 salentointasca

Mercoledì 11 giugno alleore 21 (ingresso gratuito)le Officine Ergot di Lecceospitano la presentazionedi “Asprò”, il nuovo proget-to discografico della can-tante Ninfa Giannuzzi e delchitarrista Valerio Daniele,prodotto da Kurumuny epromosso con il sostegnodi Puglia Sounds.Àspro è un progetto diriappropriazione della lin-gua grìka e della tradizioneorale della Grecìa. Il discoè una danza propiziatoriaal ritorno della passionepopolare collettiva; un ri-torno che apre la strada

verso una rinascita comu-nitaria non ancorata al pas-sato ma rivolta al futuro.Àspro è “bianco” ma ancheruvido, puro ma non sem-pre limpido, semplice manon facile. Così è la musicache propone il duo. Pochitimbri, primari ma avvoltiin disegni complessi, in bi-lico fra la semplicità dellatradizione e il pensiero e lasensibilità delle musichenuove, di frontiera. La ricer-ca testuale di Ninfa Gian-nuzzi si innesta sugli arran-giamenti di Valerio Danieleper dar vita a un disco –con la produzione artistica

firmata desuonatori - nonprevisto e non prevedibile,tessuto nelle trame dell' es-senzialità.Il progetto è pro-mosso con il sostegno diPuglia Sounds Record POFesr Puglia 2007/2013 AsseIV - Investiamo nel vostrofuturo. Info: 0832.801528.

Giovedì 12 giugno alle 21(ingresso 5 euro, prevenditepresso Youm e castello CarloV) nel Teatro romano di Lec-ce prende il via la presenta-zione ufficiale di Malìe, ilnuovo progetto discograficodella cantante Rachele An-drioli e del fisarmonicistaRocco Nigro, prodotto arti-sticamente da GabrieleRampino ed Eraldo Martucciper Fonosfere, collana edito-

riale dell'etichetta salentinaDodicilune e distribuito daIRD. Nove brani (quattro tra-dizionali e cinque inediti)che saranno eseguiti con lapartecipazione di Valerio Da-niele (chitarra), Redi Hasa(violoncello), Francesco Mas-saro (sax baritono), Vito deLorenzi (percussioni) e le so-relle Gaballo (voce e mani),tutti ospiti (con Enza Pagliarae Mauro Semeraro) anche

nelle registrazioni del disco.Nel corso del concerto, ilduo traccia un percorso benpreciso, una successione diarie popolari, di omaggi avoci femminili e di brani ine-diti. Si sale, un salto dopol’altro, dalla musica tradizio-nale del Sud Italia alla can-zone popolare italiana e delmondo. Per ricevere altre in-formazioni sulla serata, tele-fonare allo 0832.091231.

Maliè il nuovo lavoro di Rachele Andrioli e Rocco Nigro

Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele presentano Asprò

Page 63: Salento in Tasca 803

63salentointasca

Alla ricerca di nuove opportunitàCome intercettare la crisi etrasformarla in opportunità?Questo è il tema centraletrattato nel convegno, chein programma a Lecce il 10giugno e vede Hermes Tra-de come sponsor principale.L’evento è diretto ad esami-nare le cause focalizzandocon attenzione i possibilistrumenti dei quali le azien-de si possono dotare, com-preso i sistemi informatici.

Altri temi affrontati nel corsodei lavori: esigenze delle im-prese nei periodi di crisi; ilmiglioramento continuo deiprocessi come fattore di suc-cesso; l’utilizzo delle applica-zioni informatiche segna lacompetitività nel corso deltempo; alla base del fareprogresso c’è la ricerca dell’elemento fondamentale;l’elemento semplice alla ba-se del successo: un pò di sto-

ria italiana; storia e metodo-logie informatiche nel corsodegli anni; informatica e mi-glioramento continuo.Il convegno è aperto a tuttele aziende del territorio sa-lentino con gode del pa-trocinio delle maggiori isti-tuzioni salentine. Lapartecipazione è gratuita; ènecessario solo registarsi col-legandosi al sito dell’iniziativawww.italiacheriparte.it

La regola parla chiaro: nonc’è due senza Scratch! Per ilterzo anno consecutivo tor-na a Lecce il Festival Interna-zionale di animazione che indue edizioni ha prodotto ol-tre 200 corti animati prove-nineti da tutto il mondo eorganizzato un workshopcon alcuni dei più importnati

esperti del settore. Quattrogiorni -fino al 7 giugno- peruna manifestazione chequest’anno propone 70 cor-tometraggi di animazioneselezionati tra oltre 400 lavoriarrivati in risposta ad una callinternazionale lanciata agennaio e chiusa il 30 aprilescorso. Organizzato dall’ as-

sociazione Animood in col-laborazione con AmmiratoCulture Club e Apulia FIlmCommission e con il patroci-nio del Comune di Lecce,l’evento propone un riccoprogramma di eventi, conospiti nazionali ed interna-zionali. Per ricevere notizie:www.scratchfilmfestival.com

Domenica 8 giugno i Ciclo-amci FIAB Lecce, dopo averraggiunto la cittadina diSpongano con i propri mez-zi, pedaleranno in direzioneMarittima e da qui in direzio-ne Nord, lungo la litoranea

adriatica che da Castro con-duce ad Otranto, tra panora-mi mozzafiato, ripidi tornan-ti, torri costiere e scogliere apicco sul mare. Dopo averraggiunto Santa Cesare Ter-me, proseguiranno a Porto

Badisco per una sosta risto-ratrice. Il raduno è previstoper le ore 9 nei pressi dellastazione ferroviaria di Spon-gano. Si parte alle 9,30 perrientrare alle ore 17. Per altreinformazioni: 389.5987526.

Al via la 3a edizione di Scratch

Giro delle torri e della masserie del Salento

Page 64: Salento in Tasca 803

64 salentointasca

Attesa agli sgoccioli, è l’oradi Lecce Fashion Weekend:la Dodicesima. Quella in pro-gramma infatti il 7 e l’8 giu-gno prossimi al Teatro Ro-mano di Lecce (ingresso ore21) sarà certamente un’ edi-zione da ricordare.Organizzata dall’agenzia Al-ta Voce, l’associazione Stagee il Comune di Lecce (in col-laborazione con l’ Assesso-rato comunale alla Culturadiretto da Luigi Coclite e dalMust), la dodicesima edizio-ne di Lecce FashionWeekend è un appunta-mento speciale anche per-ché fresco di riconoscimen-to prestigioso, connesso alla

promozione del territoriopugliese: il Premio Valentino,consegnato solo poche set-timane fa a Castellaneta nel-le mani di Elisabetta Bedori,ideatrice e direttrice dellarassegna fashion insieme alsuo compagno VincenzoLongo, che cura il coordina-mento logistico-tecnico.In passerella il 7 giugno,dunque, Martina De Vicien-ti, Sabrina Marzo, Maria An-gela Simeone, GianfrancoBaldari, la Scuola Calcagnilecon Chiara di Noi, Dre-amyourself, Maria Ancona,Lorenza Durante (Polvere distelle), Antonio Monopoli,Cardignan e Michele Gau-

diomonte, mentre domeni-ca 8 toccherà ad AnnalisaSurace, Marella Campagna,Scuola Calcagnile con JaisonBrown, Gino Longo, France-sca Iaconisi (Silente), ed infi-ne Annarosa Cardignan, Ma-r ia Ancona, LorenzaDurante, Michele Gaudio-monte, Antonio Monopoli,ovvero gli stilisti del Proget-to “Pensato e fatto in Salento- Un façonista adotta unostilista”, realizzato dall’ Asso-ciazione Piccole Industrie,finanziato dalla Camera diCommercio di Lecce e cura-to e coordinato da ElisabettaBedori con la supervisionestilistica di Beppe Angiolini,presidente della CameraBuyer Moda Italia-Milano edesperto consulente moda.Le due serate saranno con-dotte dal giornalista Rai VitoBruno, affiancato domenicada Cinzia Malvini; regia affi-data come di consueto aRossano Giuppa, curatoredelle coreografie.

Ritorna Lecce Fashion Weekend

Page 65: Salento in Tasca 803

65salentointasca

Online ideeperlecce.it: partecipa anche tu!È online il nuovo portaleideeperlecce.it, un progettosperimentale di Lecce2019in collaborazione con Dhi-tech. La piattaforma è statapersonalizzata con un re-styling grafico e funzionaleper tenere il passo “dallateoria alla pratica” con ip ro ce s s i a t t i v a t i d aLecce2019, anche sul web.Infatti, grazie ad un intensoe continuo lavoro di cata-logazione e rielaborazionesvolto dallo staff di candi-datura, su ideeperlecce.itsono confluiti tutti i conte-nuti inviati dalla comunitàsalentina e i suggerimentiraccolti nel corso le attivitàe gli incontri svolti daLecce2019, dagli OpenHouse alle card prodottenel corso delle Zone della

Curiosità scuola e spazipubblici, dai LUAC ai QACe agli innumerevoli clustere meeting effettuati nelcorso dell’ultimo anno.Dopo 13 mesi di lavoro, ilsito oggi raccoglie circa2000 idee progettuali ed èstato reso ancora più intu-itivo grazie alla nuova ve-ste grafica che permettereai cittadini, gli operatori, leassociazioni e gli esperti dipartecipare attivamente edare il proprio contributoper Reinventare Eutopia aportata di clic.Navigare su ideeperlecce.itè semplice. Effettuando illogin è possibile creare unprofilo personale per pro-porre la propria idea. Il re-styling permette oggi all’utente anche di inserire più

file di testo e immagini utiliper documentare l’iter pro-gettuale e la sua identitàvisiva. Per ogni idea è pos-sibile dettagliare l’area ter-ritoriale e le utopie collega-te. I cittadini possono dareil loro contributo commen-tando o votando i progettiinseriti nel portale: il traffi-co di commenti e voti sulportale per Lecce2019 di-venterà anche indice deidesideri e bisogni prioritaridalla comunità. Per notizie:www.ideeperlecce.it

La Carovana romantica,uno dei primi raduni di lun-ga durata a carattere inter-nazionale, sbarca in Puglia,con un inedito itinerario allascoperta delle eccellenzeenogastronomiche, monu-mentali e naturalistiche del-

la Puglia. La 33a edizionedella manifestazione lunedì9 giugno, nel pomeriggio-giunge a Lecce per visitarela capitale del barocco, coni suoi monumenti in pietradorata, le sue piazze e la suaintensa vita notturna. Mar-

tedì 10 gli equipaggi po-tranno godersi l’ospitalitàdel Double Tree Acaya GolfResort. La permanenza nelSalento prosegue fino al 13giugno, con visite nelleprincipali mete turistiche,naturali ed architettoniche.

Carovana romantica 2014

Page 66: Salento in Tasca 803

66 salentointasca

Page 67: Salento in Tasca 803

67salentointasca

Page 68: Salento in Tasca 803

68 salentointasca

Page 69: Salento in Tasca 803

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

Boone euro 2,99 kg(cartello di un fruttivendolo salentino)

n.d.r.: trattasi di “cerase”...dal gusto genuino ed inimitabile!

Vendo a buoni prezzi selleper cavalli: intrattabili

(su un quotidiano locale, del 05/04/2013)n.d.r.: chi, i cavalli? Forse, servirebbequalche zuccherino per addolcirli...

La cripta di Santa Cristina o della Madonnadelle Grazie, a Carpignano Salentino, risaleal X secolo e costituisce un tipico esempiodi arte bizantina, con affreschi tra i piùantichi dell’intero territorio meridionale...

L’abbazia di San Mauro, a Sannicola, sorsetra il X ed XI sec. Interamente costruita inconci squadrati di tufo, presenta una fac-ciata semplice a due spioventi, coronati daun campanile a vela. L’interno è a tre navate.

Secondo alcuni storici, Surbo ha un topo-nimo di origine bizantina e deriva, proba-bilmente, dal greco soùrbon, in riferimentoalla pianta di Sorbo. Per altri, deriverebbedal termine latino suburbium (sobborgo)...

A Specchia Preti nacque, nel 1562, il filo-sofo Berardino Calelli. Frequentò gli ateneidi Napoli e di Padova e si laureò in Medicina,ma mostrò tutto il suo ingegno nella Filo-sofia, difendendo le dottrine aristoteliche.

Ci s’hà rumpere lu cueddhruttroa la scala allu scuru.(Chi si deve rompere il collotrova la scala allo scuro).

A volte, alcune scelte sconsiderateespongono a gravi rischi...

Burzu: obeso, grassottello.Caurtare: bucare, perforare.Cràulu: corvo.Gnègnaru: giudizio, ingegno vivo.Lutacchiu: melma, fanghiglia.Mammara: levatrice.Mpapucchiare: prendere in giro.Riugnusu: vergognoso.Scèrsu: incolto, non coltivato.

Nu’ tte llassare mpapucchiare!Non ti lasciare prendere in giro!

Page 70: Salento in Tasca 803

70 salentointasca

venerdì 6

Casarano - Inside CafèMusic selectionInfo 348.2928986Galatone - Arcadia CaffèSambuca PartyInfo 328.6714424Gallipoli- PeperoncinoLady Queen in concertoInfo 347.8489924Gallipoli- SantavèOliver y La Con’fussion in concerto

Info 340.0768673Lecce- AlibiDivina Commedia Closing: Santorini djInfo 320.1520017Lecce- OutlineSerata cabaret con Giovanni CacioppoInfo 329.8958111Maglie - Chilli Lounge BarHeal the World Live Tribute M. JacksonInfo 328.2710337Sanarica - Menhir CafèDove Osano le Aquile in concertoInfo 328.0309637

San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

Casarano - Cafè CortèsSerata live + dj setInfo 348.0622184

Collepasso - RoadHouseFinal Frontier Live (Iron Maiden tribute)Info 392.7316351

Corigliano d’Otr. - 400 il RistorantinoSushi restaurant: preparazione liveInfo 320.3479666

Gallipoli- Parco GondarSerata di musica liveInfo 327.8215783

Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924

Gallipoli- PrajaSpecial guest Federico ScavoInfo 348.2928986

Gallipoli- Rio BoSpecial guest Juan Castaneda (Il segreto)Info 328.6290408

Gallipoli- Smaila’sMusic selection liveInfo 366.1140635

Laghi Alimini - BahiaSummer 2014: inaugurazioneInfo 327.3104088

Lecce- Molly MaloneMusica da marciapiede: selezioni musicaliInfo 389.1828289Lecce- OutlineParty NightInfo 329.8958111Otranto - Ristorante dal BaffoDegustazione in musica: piano barInfo 389.0637059Poggiardo - Tesoretto GrillSaturday Night FeverInfo 346.5751619Porto Cesareo - Alexander Lounge BTradizioni in concertoInfo 320.9784309San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Strudà - Smile BarDinamo Rock in concertoInfo 320.7951747

Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 393.8468848

Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

sabato 31

Page 71: Salento in Tasca 803

71salentointasca

domenica 8

Carmiano - BurlesqAperitivo con djsetInfo 329.8044277Cursi - PrositBalla ItaliaInfo 348.3925580Parabita - BeforeExlusive Aperitif con Andrea MagginoInfo 348.2928986San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

lunedì 9

Lecce - Rubens BrasserieIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Maglie - Birreria da BoeHappy HourInfo 388.1198802

martedì 10

Lecce - CharlestonSerata universitariaInfo 349.2333047

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Zollino - YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 11

Gallipoli - PeperoncinoSerata di karaoke

Info 328.2362572

Lecce - CharlestonSerata universitariaInfo 342.3614362

Maglie - BlinkDjset Sexy AnimationInfo 328.2270918

Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, live

Info 320.6522728

Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco interattivoInfo 346.5751619

giovedì 12

Alezio - Tequila Bum BumBalla Italia con Vanny djInfo 320.6178673

Casarano - Cuba ClubSerata di karaokeInfo 333.8991146Copertino - Est Cafè 2Il giovedì dell’Est: Sushi-AmoInfo 333.3563201Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica liveInfo 338.6111661Galatina - San Pedro SaloonKaraoke NightInfo 338.1627749Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Tricase - The LoftLa Corrida: dilettanti allo sbaraglioInfo 347.0970979

Page 72: Salento in Tasca 803

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: Salento in Tasca 803

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: Salento in Tasca 803

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: Salento in Tasca 803

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: Salento in Tasca 803

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: Salento in Tasca 803

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Scacco MattoVia Lecce, 3Tel. 389.6629559Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: Salento in Tasca 803

78salentointasca

Page 79: Salento in Tasca 803

79salentointasca

;-)

Prima di andare a lavorare, cambia abito... e llassa la spada a casa!

Nome: MassimoAnni: 53Segno: VergineCaratteristiche:Elegante,sempre cordiale...attento e premuroso!

Page 80: Salento in Tasca 803

18 anni fa è nata una stella, Giulia...Auguri da mamma, papà e Riccardo!

Il tuo dolce sorriso illumina ogni nostro attimo di festa!

Tantissimi auguri papà Sergio - Carol, Maria Vittoria e Stefania

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Ci sarà un altro cambio di look?

Intanto, buon compleanno Lavinia!

Andrea Sergi: per un Battesimo ed una vitaricchi di gioia e di felicità... Auguroni a te,papà Ivan e mamma Agnese da chi tvb!

Roberto Marti: esistono date che vannofesteggiate alla grande... Tantissimi augurigiallorossi di buon compleanno!

Page 81: Salento in Tasca 803

Tantissimi auguri Francesca, per la tua 10a candelina!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Con emozionanti video messaggi, belle sorprese e gli amici di questi anni...hai festeggiato nel miglior modo il tuo compleanno! Auguri Monica

Mamma Paola sei il nostro grande tesoro!

Auguri da Andrea, Maria e Gianfranco

Massimo Rota: potremmo stupirti con ef-fetti speciali, ma... per questo compleannobeccati i nostri più sinceri auguri!

Francesco L. di Torchiarolo: come mai nonti vediamo da tempo? Stai lavorando tan-to? Ti fa male il piedino? Mena, mena...

Page 82: Salento in Tasca 803

Mega-auguri alla nostra mamma unica

e speciale! - I tuoi pargoletti

Quando il gioco si fa duro, pure i presidenti

iniziano a giocare... All’attacco, Alessandro!

Giacomo, 7 anni e già 37 gol...Auguri bomber, da tutta la famiglia!

Un musicista così elegante nonpassa inosservato... Grande Luca!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Federica: hai proprio ragione, il mondo èdavvero piccolo e gira e rigira ci si ritrovasempre davanti ad un caffè... Mitica!

Giovanni S.: l’iniziativa si è rivelata giustae sei riuscito ad ottenere la collaborazionedi tanti validi “studiosi”... Complimenti!

Page 83: Salento in Tasca 803

In bocca al lupo per il saggio di danza

Marzia dal nonno e nonna Anna!

I festeggiamenti non sono ancora finiti...

Tantissimi auguri Serena e Stefano!Buon fine anno scolastico Martina

da nonna Anna e dal nonno

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: Salento in Tasca 803

84salentointasca

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 7 giugnoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 8 giugnoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,0 0

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: Salento in Tasca 803

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,35 a. 11,15p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,20p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,40 a. 20,20p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 14,20 a. 14,55p. 16,00 a. 16,40p. 18,30 a. 19,10p. 21,10 a. 21,50p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: Salento in Tasca 803

86salentointasca

Impostando il com-portamento sulla cal-ma e sulla razionalità,evitando di lanciarsi atesta bassa contro gliostacoli, puoi realizza-re buoni risultati. È unmomento che richie-de toni sfumati, fai at-tenzione ai dettagli...

È un periodo specialequello che ti aspetta,oltre ad avere gli occhiben aperti sulle esi-genze pratiche dellavita, sei più disinvoltonei contatti, l’intuito èun eccellente suggeri-tore. I risultati ottenutisono solidi e duraturi.

Se ti salta in mentequalche nuova idea, èil caso di non averefretta nel volerla met-tere in pratica perchépotrebbe essere unpochino azzardata. Sec’è qualche arretratonegli impegni sociali,è il caso di onorarlo...

Come caso a favorenon sei secondo a nes-suno, ma l’impulsivitàè in agguato e potrestiagire in modo precipi-toso. Una mano te ladà Mercurio nel segnoin eccellente aspettocon Nettuno. Occhioai giudizi ipercritici!

Venere negativa indi-ca che all’improvvisopossono nascere com-plicazioni, si tratta dipiccole cose che puoitranquillamente con-trollare senza sentirtial centro di un com-plotto e senza perderefiducia in te stesso.

In ottima forma psico-fisica, il caso a favorenon manca e per sfrut-tarlo dovresti portareavanti quanto è in cor-so, che richiede lucidi-tà, prontezza di riflessi,tatto, diplomazia, or-ganizzando il lavoro,prendendo accordi...

Dovresti tenere pre-sente che sei distratto,insofferente alla routi-ne, critico, che tendi adisperderti in mille ri-voli tra idee cambiatevertiginosamente soloperché ti sembra cheil risultato non arrivinei tempi previsti...

Non è periodo di gran-de decisioni, in parti-colare se di mezzo cisono i sentimenti ed iquattrini. Corri il seriorischio di spendere ildenaro per acquistiche non sono neces-sari, drammatizzandomalumori famigliari.

Più errori riconosceraie correggerai e più se-reno sarà il camminonel futuro. Sfrutta Mar-te che accentua la tuaintraprendenza e tipermette di fare primapresto e bene. Osservain particolare lo statodi salute dei rapporti.

Venere parla di piccolecircostanze quotidia-ne che ti favoriscono,ma le azioni possonoessere disordinate, leidee lontane dalla re-altà, circola una certaconfusione, c’è il ri-schio di essere influen-zato negativamente.

È necessario fare di ne-cessità virtù, esercitan-do prudenza per nonprendere strade sba-gliate. Non è questo ilmomento adatto perle scelte, perché sei in-clinato a vedere le si-tuazioni e le personecon forte pessimismo.

Puoi tirare un bel re-spiro di sollievo, Mer-curio parla di lucidità,offrendoti la possibili-tà di valutare la tua si-tuazione con aderen-za alla realtà, magaricorreggendo quelliche riconosci come er-rori di giudizio.

Page 87: Salento in Tasca 803

87salentointasca

Page 88: Salento in Tasca 803