80

salento in tasca 610

Embed Size (px)

DESCRIPTION

birra e sound

Citation preview

Page 1: salento in tasca 610
Page 2: salento in tasca 610
Page 3: salento in tasca 610

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIII • n° 610Venerdì 30 luglio 2010Periodo dal 30 luglio al 5 agosto 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F. Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

610> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Brindisid’emozioni

Tradizionee simpatia

7876716462615945363127252375

Page 4: salento in tasca 610

4 salentointasca

Page 5: salento in tasca 610

di NicolaRicci610.10

Brindisi d’emozioniTante le novità e numerosele conferme che caratteriz-zano la 6a edizione di Birrae Sound 2010, il festival eu-ropeo della birra nel Salen-to, in programma dal 3 all’8agosto, nell’area mercataledi Leverano. Ne abbiamoparlato con l’imprenditoreMaurizio Zecca, promotoreed organizzatore dell’ atte-sa manifestazione.La birra protagonista!La rassegna, tra diverti-mento e momenti legatialla cultura gastronomica,nel corso degli anni ha ri-scosso un successo cre-scente di consensi, sia intermini di numeri, che dalpunto di vista tecnico.L’obiettivo principale è sem-pre quello di attrarre un fol-to pubblico, con il qualecondividere la cultura bir-raia, in una cornice di alle-gria e di musica, ispirataall’atmosfera tipica dei clas-sici luoghi di produzione.

Abbinamenti di sapori...Lo spirito della manifesta-zione è quello di cercare diconiugare la tipicità deiprodotti locali, esaltandole nostre tradizioni gastro-nomiche. Un’attività di pro-mozione del territorio, at-tuata anche attraverso lavetrina “Terre di Barocco -Salento da gustare”, dedi-cata ad amministrazionipubbliche, enti, proloco edaziende locali rinomati nel-

la produzione di momentie prodotti tipici della ga-stronomia salentina.Non solo divertimento...L’evento ha anche unaspetto tecnico molto im-portante, utile a far apprez-zare agli addetti ai lavori lenovità che caratterizzanoil mondo del bere. Il pro-gramma propone masterdi spillatura, corsi, appro-fondimenti e tutta una se-rie di eventi, utili a dar vitaa momenti di confrontonecessari alla crescita diquanti operano nel settore.Diverse, le soprese!Oltre a Germania e Belgio,ci sono tanti altri Paesi cheproducono prodotti birraidi alto livello, sicuramenteraffrontabili a quelli di na-zioni ormai storicamentevocate verso questo mon-do. In questo contesto diartigianalità, verranno pre-sentate delle birre, realizzateutilizzando esclusivamentematerie prime del Salento.

5salentointasca

Page 6: salento in tasca 610

6 salentointasca

Page 7: salento in tasca 610

Venerdì 30Evento

Martano - Da oggi a domeni-ca prossima, la cittadina salen-tina ospita la 3a edizione di Cor-tili Aperti, l’evento promossodalla locale Amministrazionecomunale, per far apprezzareil patrimonio storico ed archi-tettonico, attraverso l’aperturaal pubblico dei numerosi palaz-zi e degli spazi più suggestividella città. Tanti, gli eventi alle-stiti per l’occasione: mostre, let-ture e momenti di spettacolo.

FestaSeclì - Da oggi a domenicaprossima, il paese ospita i fe-steggiamenti allestiti in onoredi Sant’Antonio da Padova. Perl’occasione, le vie del centrosono state addobbate con lecaratteristiche luminarie. Tanti,gli eventi previsti.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

RassegnaSogliano Cavour - Proseguefino a domani la 5a edizionedella rassegna musicale Loco-motive Jazz Festival, diretta dalsassofonista Raffaele Casara-no, intitolata “La moda deljazz” e dedicata quest’anno aNicola Arigliano. Stasera, spa-zio all’arte, con un progettocurato dall’associaizone cultu-rale Transito, che nel chiostrodel monastero di Sant’ Ango-stino propone un percorsomultisensoriale. Tra le opereesposte, quelle di Massimilia-no Spedicato e Mauro Mag-giore, due fotografi affini perstili e tematiche. Dalle 21,30prendono il via gli appunta-menti musicali, sul palco prin-cipale. Per info: 0832.303707.

DegustazioneLecce - Negli spazi dell’’AnticaMasseria Salento, in via impe-ratore Adriano 45, oggi e do-mani è possibile degustare oliiextravergine d’oliva e prodottida forno, il tutto accompagna-to da vino locale. L’iniziativaprende il via alle ore 18. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 393.8325643.

MusicaLecce - Dalle ore 22,30 nuovoincontro musicale presso ilCoffee & Cigarettes, in via Pa-ladini. Info: 328.9267989.

RassegnaOtranto - Fino a domani, lacittadina idruntina ospita la 2a

edizione de La settimana dellibro, la rassegna culturale or-ganizzata dal club Unesco.

FestaSan Simone - Entrano nel vivoi solenni festeggiamenti, alle-stiti nella piccola frazione diSannicola, in onore di San Bia-gio. Ricco il programma civilee religioso, che prosegue finoa domenica prossima.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cooldrinks‘n’ foods. Tropical Eve-ning, special educational cock-tail cubani. Info: 328.4768278.

CabaretOtranto - “RisolLevante”, il fe-stival di cabaret, fa tappa que-sta sera nel fossato del Castel-lo aragonese. Inizio: 21,30.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 30 luglio

al 5 agosto 2010

7salentointasca

Page 8: salento in tasca 610

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SagraCaprarica di Lecce - Tre giornida trascorrere all’insegna deiprofumi e dei sapori tipici sa-lentini. E’ questo, quello chepropone la 7a edizione dellaFesta te la Uliata, promossa daActionaid. Le tre serate vengo-no, inoltre, animate da gruppidi musica e divertimento:Gruppo Folk 200 & P40 (stase-ra), I Scianari & Rino’s Garden(sabato) e Mute Terre & AllaBua (domenica 1° agosto).

TeatroLecce - “Terra ca nu sienti” è iltitolo della commedia comicobrillante, che alle ore 20,30 vain scena in piazza Santa Rosada Lima. Sul palco, la compa-gnia Il Melograno.

MostraAcaya - Viene inaugurata, nelcastello che domina l’anticoborgo fortificato, la collettivad’arte contemporanea dal ti-tolo S_cultura sostenibile.

EventoTricase - Prende il via staserain piazza Pisanelli la 2a edizio-ne di Tricase in Tutti i sensi, lamostra sensoriale che mira apromuovere il territorio dellacittadina e del territorio circo-stante, attraverso un viaggiofotografico virtuale, che esaltale bellezze, dall’entroterra almare. Numerose le iniziative,allestite fino a domani sera.

ConcertoLecce - L’Anfiteatro romano,in piazza Sant’Oronzo, ospitadalle ore 21,30 il concertodell’artista Malika Ayane. Peraltre notizie: 0832.332624.

FestaCorsano - Prende il via la duegiorni dedicata a San Biagio,patrono della cittadina.

MusicaLecce - La masseria Mieleospita, dalle 21, la serata conAnita Tarantino e Paco Carrieri.

8 salentointasca

Ultimo appuntamento conla Stagione sinfonica estivaAmerica & America, promos-sa dalla Fondazione ICO TitoSchipa. Venerdì 30 in piazzaDuomo a Brindisi (ore 21) esabato 31 luglio nel chio-stro del rettorato, in piazzaTancredi a Lecce (ore 21,30)va in scena “City Lights, lucidella città”, proiezione delfilm muto con esecuzionedelle musiche originali diChaplin dal vivo. La serata,in collaborazione con l’ asso-ciation Chaplin di Parigi, pro-pone la proiezione del capo-lavoro del cinema mutoamericano, accompagnatain perfetto sincrono dallemusiche originali scritte dal-lo stesso Charlie Chaplin,eseguite sotto la direzionedel maestr o Timothy Brock.

Concerti

Page 9: salento in tasca 610

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoVernole - Prende il via alle21,30 in piazza Vittorio Venetola Notte Bianca, la manifesta-zione di musica, svago, diver-timento e cultura, che prose-gue fino all’alba. Diversi glieventi allestiti per l’occasione,con mostre e degustazioni.

DegustazioneArnesano - Nuovo appunta-mento con i piatti e le preliba-tezze della cucina salentinaalla Locanda degli Artisti, inpiazza Paisiello. Ricco il menù,che propone varie alternativedi gusto e sapori. Per maggioriinformazioni: 320.8446837.

ConvegnoMiggiano - E...state con noi aMiggiano propone “Corti sottole Stelle”, con un convegno allapresenza del ministro Fitto edel sottosegretario Mantova-no. Presenta Gabriella DellaMonaca di Telenorba.

FestaCastiglione - Da oggi a dome-nica, si svolgono nella piccolafrazione di Andrano i solennifesteggiamenti in onore diSant’Antonio e Sant’Oronzo.Tanti gli eventi allestiti, tra iquali il concerto di Timoty diAmici (domenica 1° agosto).

TeatroTuglie - Alle ore 21, in piazzaGaribaldi, va in scena la com-media dal titolo “I due gemelliveneziani” di C. Goldoni, a curadel Teatro della Busacca.

SportCampi Salentina - La Villa co-munale ospita, fino al 22 ago-sto Campi Estate Sport 2010, latradizionale rassegna dedicataa tutti gli sport.

FestaPalmariggi - Fino a domenica,si svolgono i festeggiamentiallestiti in onore di Maria San-tissima della Palma.

9salentointasca

Nell'ambito della mostra Pi-casso - La materia e il segno,in esposizione al Castelloaragonese di Otranto finoal 26 settembre, sono partitii laboratori ludico-artistici“Che spasso con Picasso!” e“Quell’asso di Picasso!”. Il pri-mo propone, a ragazzi dai 7ai 13 anni, di osservare, gio-care e inventare, seguendole tracce della ricerca e dell'energico dinamismo creativodi Pablo Picasso, genio delNovecento, il cui motto era"Io non cerco, io trovo!".Il secondo laboratorio propo-ne, ai creativi dai 14 ai 90 an-ni, di misurarsi con il saltopercettivo, con lo scarto este-tico, necessari per intenderel'arte del secolo XX. Il labora-torio è condotto da RenatoGrilli. Per notizie: 199.151.123.

Corsi

Page 10: salento in tasca 610

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaMelpignano - Nuovo incon-tro live del venerdì nella splen-dida cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardinoo nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

ConcertoGalatone - Seconda ed ultimaserata, dedicata del festival dimusica jazz al femminile, chevede protagonista la voce del-la donna. Alle 21,30 prende ilvia il concerto di Silvia Manco.

SagraCasalabate - Serata svago edivertimento con la Festa dellaZuppa di pesce, a cura del Par-co degli Ulivi. Nel corso dellaserata, appuntamento con ilteatro e la danza.

DegustazioneCavallino - Nuovo incontro,questa sera presso la pizzeriaAmadeus-Bella ‘Mbriana, conil gioco a quiz dr. Why, per unasfida all’ultima domanda. Perinformazioni: 0832.612823.

SagraAcquarica del Capo - Fino adomenica, la cittadina ospitala Sagra te lu Ranu stumpatu ede la Pasta frisca, tra piatti esapori tipici del territorio.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Martedì 3 agosto, l’ assesso-rato alle Politiche giovanilidel Comune di Coriglianod’Otranto, con il patrociniodell’Azienda ospedaliera car-dinale Panico e dell’ Associa-zione Italiana Familiari e Vit-t ime del la Strada, incollaborazione con l’oratorioCentro giovanile salesianoSdb, propone Mille note perla vita: una rassegna musica-le per ricordare tutte le vitti-me della strada e per nondimenticare che gli incidentinon succedono solo agli“altri”. Appuntamento alle21, in piazza Vittoria.

Evento

Page 11: salento in tasca 610

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con la musica, la tradi-zione e la degustazione di pro-dotti tipici, allestito negli spazidell’antica dimora di palazzoTamborino-Cezzi, in via Pala-dini (nei pressi dell’ex convittoPalmieri). Prenotazione obbli-gatoria. Per altre informazioni:338.1444066 - 333.9136454.

TeatroMuro Leccese - Il parco SS.Crocefisso ospita dalle ore 21la rappresentazione “Chiù niu-rute cusì nu putia venire”.

ProiezioneLeverano - “Focaccia Blues “èla pellicola che viene proietta-ta alle 21, in piazza Roma.

MusicaGalatina - Alle 22, torna pro-tagonista la musica live al Pe-pe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

IncontroOtranto - Alle 20, prende il vianelle eleganti sale dell’hotel-ristorante Corte di Nettuno, invia Madonna del Passo, la pre-sentazione del romanzo stori-co dal titolo “Raul”, alla presen-za dell’autore Diego Favale. Ilavori vengono introdotti dalgiornalista Marcello Favale.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Le associazioni culturali Pe-tra, Teatro e Vita e l’ Ammini-strazione comunale di TorreS. Susanna (Br), presentanola II edizione dell’evento cul-turale L’incendio della torre,in programma il 5 agosto,alle 20,30, sempre nella mas-seria Arciprete dell’aziendaStasi. Una rievocazione cheha come riferimento storicola metà del ‘500. Il territoriosalentino era stato già prota-gonista di assalti ripetuti daparte di Turchi che nel 1480avevano assediato Otranto,ma che non avevano rispar-miato altri centri.

Concorso

Page 12: salento in tasca 610

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SagraPorto Cesareo - Incontro disapori e profumi tipici, con latradizionale Sagra del Pesce.

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Info: 328.2581203.

DegustazioneGalatina - Proseguono le se-rate di degustazione musicale,allestite al ristorante Corte delFuoco. Info: 0836.565858.

ProiezioneCavallino - “Bastardi senzagloria” è il film proiettato alle21, in piazza Mater Ecclesiae.

MusicaPescoluse di Salve - Appun-tamento con i venerdì live delKaibo, ispirati alla musica ita-liana. Serata dedicata ai To-romeccanica. A seguire, dj set.

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo della serata a tema, inprogramma alla trattoria Ma-stro Bizantino, dove è possibiledegustare pesce, frutti di maree vino sapientemente abbina-to, oltre ad altri piatti offertidal menù del locale. Per rice-vere maggiori informazionie/o prenotare: 328.1172904.

DanzaLecce - Si rinnova, negli spazidel Circolo tennis, in piazzettaArco di Trionfo, l’ appunta-mento con la Milonga del Sur.Si balla dalle 22 alle 2.

Sabato 31Teatro

Cavallino - La rassegna EstateCavallinese 2010 propone ,alle21 in piazza Mater Ecclesiae,la rappresentazione teatrale“Lu saccu spennatu” a curadella compagnia lu Fucalire.

12 salentointasca

L’antica chiesa di San France-sco della Scarpa, in piazzettaCarducci a Lecce, ospita finoal 4 settembre la mostra daltitolo Caravaggio? L’ enigmadei due San Francesco .L’evento è promosso dallaProvincia di Lecce.______________Fino al prossimo 30 settem-bre, il museo del Teatro ro-mano di Lecce presenta lamostra Un mare di storia.L’archeologia subacquea nelSalento, realizzata da Galea.______________Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsopremio “Cartapesta 2009”.

Mostre

Page 13: salento in tasca 610

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SagraNociglia - Ritorna l’ appunta-mento con la Sagra de lu Noce,giunta alla quarta edizione.Ricco il calendario di eventi,allestiti per l’occasione, condegustazioni di piatti realizzatia base di “noce”. Alla gioia delpalato, si aggiunge quella del-la musica di pizzica salentina.

EventoGagliano del Capo - Pittura,arte, musica, proieizoni di filme tanto altro ancora sono i pro-tagonisti della Notte Bianca,che prende il via alle ore 20 dapalazzo Ciardo, per poi prose-guire fino alle prime oredell’alba, tra le viuzze e le piaz-ze del centro storico cittadino.

FestaSurano - In piazza, prende ilvia alle 21 la Serata dell’ Emi-grante, con degustazioni diprodotti tipici accompagnatida vino e musica di tradizione.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piattisalentini, accompagnati dabuon vino. Info: 0832.714100.

EventoLecce - L’associazione sportivaFilanto 2001, in collaborazionecon l’associazione Il Sole delMediterraneo, propone inpiazza Sant’Oronzo la 7a edi-zione di Stelle per una notte.

DegustazioneSurbo - Per colorare la cena,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Perinformazioni: 0832.361761.

13salentointasca

Venerdì 30 e sabato 31 lu-glio, nel corso delle due ulti-me serate del LocomotiveJazz Festival a Sogliano Ca-vour, Francesco Cuna pro-pone “LocoEmotive”, unacarrellata di bozzetti e ritratti,realizzati dall’artista salenti-no nelle ultime tre edizioni.______________

Fino al prossimo 28 agosto,nei locali dello studio tecnicoCongedo, in via Roma adUggiano la Chiesa, è possi-bile visitare la mostra foto-grafica dal titolo Uggiano1950 percorsi nella memoria.______________

Lo Spazio D’Enghien a Gala-tina ospita fino al 29 agostola mostra dal titolo Morsi erimorsi, dell’artista ValentinaD’Andrea, a cura di Ed Testa.

Mostre

Page 14: salento in tasca 610

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoCavallino - Il teatro Il Ducaleospita, dalle ore 21, il concertolive di Francesca Romana Per-rotta. Il ricavato della serataviene devoluto all’ADMO - As-sociaizone Donatori di MidolloOsseo. Ingresso: 7 euro.

SagraSan Cataldo - La Pro loco LaRotonda propone, da oggi alunedì 2 agosto, l’ appunta-mento con l’11a edizione dellaSagra del Pane e dei Sapori lo-cali. Negli stands allestiti sullungomare G. da Verrazzano,è possibile degustare i varipiatti tipici della tradizione. Ilprogramma propone inoltrespeettacoli di musica e svago.

RassegnaSogliano Cavour - Giunge aconclusione anche questanuova edizione del Locomoti-ve Jazz Festival. Il programmapropone una lunga giornatadi musica, che prende il viaalle prime luci dell’alba con ilsuggestivo appuntamento“L’alba del jazz” presso la colli-na di San Mauro a Sannicola.Per info: 0832.303707.

EventoPoggiardo - La notte si illumi-na di rosa è il titolo della seratadi eventi al femminile promos-sa dalla locale Amministrazio-ne comunale. Esposizione diartigianato e agroalimentare,editoria, talk show, e altro.

MusicaRacale - Piazza San Sebastia-no ospita Live, la serata di mu-sica e divertimento promossadall’associazione Tammurria.Diversi gruppi musicali e tea-trali si incontrano, in una sera-ta piena di sorprese.

IllusionismoTuglie - La rassegna Platead’Estate propone alle ore 21,sul palco allestito in piazza Ga-ribaldi, lo spettacolo “Magic eilllusion”, un viaggio nel mon-do della magia e della fantasia.

MostraTorre Paduli - Il museo dellaCiviltà contadina ospita, finoal 5 settembre, la mostra daltitolo Memorie salentine.

14 salentointasca

Page 15: salento in tasca 610

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FieraCasalabate - Da oggi al 4 ago-sto, il lungomare Nord ospitala 6a edizione della Fieradell’Artigianato agroalimenta-re, a cura della locale Pro loco.

DivertimentoPorto Cesareo - Il RendezVous ospita dalle lore 23,30 unnuovo sabato ricco di emozio-ni. Ingresso libero.

RassegnaNardò - La rassegna dal titoloTra musica per il cinema e can-zone d’autore propone, inpiazza Battisti, l’ appuntamen-to con Nello Salza, con un ca-rosello che svaria da EnnioMorricone a Nicola Piovani, daNino Rota a Luis Bacalov.

MercatinoRuffano - Dalle 17 alle 21, inpiazza IV Novembre, ha luogoil nuovo appuntamento con ilMercatino di Campagna amica.

SagraVitigliano - Fino a domani, nelrispetto della tradizione, tornal’appuntamento estivo con laSagra della Cucuzzata.

FestaSurbo - Da oggi a lunedì, lacttadina ospita i festeggia-menti di San Pantaleone.

MusicaNovoli - Incontro di spettaco-lo e divertimento all’aziendaagrituristica Meryen Rose, sul-la S.P. per Veglie. Alle 21,30 unarappresentazione teatrale.

Domenica 1° agosto

MusicaPescoluse di Salve - Serata dimusica e divertimento al Kai-bo, con il party dedicato aglianni ‘60. Info: 329.9734812.

TeatroCavallino - La compagnia te-atrale La Curte presenta, alleore 21 sul palco dei Casina Ver-nazza, la commedia dal titolo“Chireca e menzetti”.

FestaSan Dana - La piccola frazionedi Gagliano del Capo ospita ifesteggiamenti in onore dellapatrona, San Dana. La festaprosegue fino a domani, consvago, musica e balli.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: salento in tasca 610

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MercatinoMaglie - Prende il via staseral’11a edizione del Mercatinodel Gusto, la manifestazionededicata alle eccellenze eno-gastronomiche pugliesi, cheper cinque giorni sono al cen-tro di incontri, degustazioni,laboratori, cene ed altro.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.A tal proposito, la caffetteria LeTerrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, accom-pagnati da un sottofondo mu-sicale. Info: 339.7737001.

CabaretSquinzano - Serata dedicataall’umorismo a villa Cleopazzo,con Giuseppe Giacobazzi eMarco Mazzocca.

DivertimentoSanta Cesarea Terme - Nelsuggestivo scenario di portoMiggiano, lungo la litoranea-che conduce a Castro, si rinno-va l’appuntamento domenica-le estivo con The Riviera byNight. Info: 339.6671555.

ProiezioneSanta Maria al Bagno - L’ as-sociazione culturale Lupupapropone alle ore 20, all’internodel villaggio Santa Rita, “Il cor-to più corto”, la visione di cor-tometraggi di registi salentini

16 salentointasca

Itinerario del Gusto e del Sa-pere è il titolo del progettodi valorizzazione delle tradi-zioni enogastronomiche, deivari prodotti, la diffusionedella conoscenza dei metodie delle attrezzature di pescae di riqualificazione del Bor-go Pescatori di Tricase Por-to. Domenica 1° agosto, alleore 21 in via Lepanto, prendeil via il nuovo evento di valo-rizzazione e degustazione del“mollame” (seppie, calamari,polpi, etc.). Il programma pro-pone a seguire il concerto delgruppo di musica jazz LuigiBotrugno Quartet.

Enogastronomia

Page 17: salento in tasca 610

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MercatinoAcaya - Il piccolo borgo me-dievale fortificato ospita ilnuovo appuntmaento con ilMercatino dell’Antiquariato, al-lestito tre le vieuzze e l’anticapiazze del piccolo centro.

MotoradunoGagliano del Capo - Prendeil via, alle ore 8 in piazza SanRocco, il motoraduno d’epocaMemorial G. Moncullo.

SagraLucugnano - L’associazionePorta d’Oriente propone la 2aedizione de La Sagra della Ter-racotta. Numerosi gli stands,dove apprezzare i prodottidell’artigianato salentino ed ipiatti della tradizione locale..

ProiezioneTrepuzzi - Alle ore 21, in largoRegina Margherita, viene pro-iettata la pellicola dal titolo “Ilmuro di gomma” di Dino Risi.

ConcertoMontesano - Al via alle 21,30allo Stadio comunale il concer-to dei Meganoidi.

RadunoVernole - Negli spazi dellamasseria Caronte, si svolgedalle 18 il 2° Motoparty, con djset, biker games, esposizioni,food & drink e tanto altro.

MercatinoTricase - Ritorna l’ appunta-mento con il Mercatino dellaPulci e dell’ Antiquariato, alle-stito in piazza Pisanelli.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di cromoterapia Rige-nerarsi con i colori, formulaweek-end, rivolto a quanti sipropongono un esperienzadi rigenerazioni energeticaed emozionale per esprimer-si e realizzarsi al meglio delleproprie potenzialità. L’ inizia-tiva è promossa dal Labora-torio teatrale Prosarte, in col-laborazione con la sedeAvamposto91 di Bologna,ed è diretta dall’attore regi-sta e teatroterapeuta MinoCastrignanò. Per altre infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

Page 18: salento in tasca 610

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLeverano - Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì... è il titolodella serata, che prende il viaalle 19 al bar della Torre. Stuz-zichini e gustosi drinks, accom-pagnati dalla musica di LucianoCalasso. Per info: 328.2581203.

EventoTorre San Giovanni - Ha luo-go oggi il 1° Salento Fun JetTour, dedicato agli appassio-nati delle moto d’acqua. Perinformazioni: 347.9931662.

Lunedì 2Proiezione

Cavallino - “Hachico” è il titolodel film che viene proiettatoalle ore 21, a Casina Vernazza.

TeatroTuglie - “L’ispettore generale”è il titolo della commedia chaalle ore 21 va in scena sul pal-co alelstito in piazza Garibaldi.

SagraMorciano di Leuca - Appun-tamento con la Sagra de li Dia-vulicchi, dove assaggiare piattie cibi della cucina di tradizio-ne, resi più gustosi dall’uso delpiccolo peperone piccante.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

18 salentointasca

Fino al prossimo 15 genna-io, la suggestiva location delcastello di Acaya, nell’ omo-nimo borgo fortificato ospi-ta la mostra Steven Holl supietra. Un’occasione per ri-flettere sui processi che han-no condotto alle recenti re-alizzazioni artistiche dellostudio di architettura Holl.______________

Il museo del Teatro romanodi Lecce ospita, fino al 30settembre, la mostra foto-grafica ed illustrativa Un ma-re di storia. L’archelogia su-bacqua del Salento.

Mostre

Page 19: salento in tasca 610

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ProiezioniLecce - La masseria Mieleospita la presentazione deicorti “Confessioni di un avatar”e “L’annullamento di Ivan Il’Ic”,con interventi e dibattiti sultema a cura di Stefano Petruc-ci ed altri ospiti. Al termine, ladegustazione di prodotti rea-lizzati dall’azienda salentina,sita in via D’Austri (zona Ma-rangi). Info: 329.8291620.

ConcertoPoggiardo - Al via, alle 21 inpiaza Umberto I, il concerto diAntonio Amato Ensemble.

FestaSoleto - Proeseguono i festeg-giamenti, in onore della Ma-donna delle Grazie.

DivertimentoVeglie - Divertimento ed otti-mo gelato artigianale, neglispazi del parco giochi Alaska,sito in via Bosco, per una sera-ta da trascorrere all’aria aperta.

MusicaGallipoli - La rassegna estivapropone una serata di jazz conla Ratime Bubu Band.

TeatroTricase Porto - “No sulu li pac-ci su pacci” è la commedia inscena alle 21 a Borgo Pescatori.

MusicaPresicce - “Nostoi. Ritorni” è iltitolo dello spettacolo musica-le, che va in scena alle ore 21ai Giardini pensili del palazzoDucale, in piazza del Popolo.

19salentointasca

Fino al prossimo 13 agostoè possibile iscriversi ad Ole,Otranto Legality Experience,in programma dal 29 agostoal 3 settembre. Si tratta dellaprima edizione del forum in-ternazionale, dedicato adapprofondire il mondo delleeconomie illegali, della cri-minalità organizzata e dellaglobalizzazione finanziaria.Una settimana di approfon-dimento con alcuni dei piùimportanti rappresentantidel mondo politico, econo-mico e giuridico internazio-nale. Per ricevere altre infor-mazioni: www.ole2010.org.

Corso

Page 20: salento in tasca 610

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Martedì 3Mostra

Otranto - Pablo Picasso. La ma-teria e il segno. Pittura, ceramica,grafica è il titolo della mostra,allestita nel castello aragonesefino al prossimo 26 settembre.

FestaLeverano - Prende il via oggila 6a edizione di Birra e Sound,il festival dedicato alla birra.

TeatroCorsano - Al via, alle 21 nell’Anfiteatro comunale, la com-media “A Chiara Funtana”.

FestaAndrano - Tre giorni di festa,in onore della Madonna delleGrazie e dell’Attarico.

ConcertoPoggiardo - Messapia Jazz Fe-stival è il titolo della serata alfemminile, allestita dalle ore21 in piazza Giovanni Paolo II.

Mercoledì 4Teatro

Poggiardo - “Mo?! Nun socchiù Cucetta” è lo spettacoloche va in scena alle 21,30 inpiazza Giovanni Paolo II.

BallettoGallipoli - Alle 22, sul palcodel teatro Italia, in corso Roma,prende il via lo spettacolo daltitolo “Havana de Hoy” a curadel Bellet del Cuba diretto daDelia Maria Barroso. Ingresso:15 euro. Info: 335.6793900.

DivertimentoPescoluse di Salve - Nuovoappuntamento al Kaibo con imercoledì Etoile Noire, una se-rata dedicata al genere housecommerciale, impreziosita dal-la collaborazione con RaffaeleCasarano ed il suo LocomotiveJazz Festival. Info: 329.9734812.

SagraDepressa - La piccola frazionedi Tricase ospita la XXIII edizio-ne della Sagra della Simeddrha,tra profumi e sapori.

FestaCavallino - Si svolgono oggi isolenni festeggiamenti in ono-re di San Domenico. Ricco ilcalendario di eventi civili e re-ligiosi allestiti per l’occasione.

20 salentointasca

Page 21: salento in tasca 610

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoNardò - In piazza delle Erbe,prende il via alle ore 21 il con-certo di Ekland Hasa.

StageUggiano la Chiesa - Oggi edomani, presso la scuola didanza Scarpette rosa, si svol-gono gli stage di pizzica e didanze caraibiche. Per altre in-formazioni: 328.7297703.

FestaNeviano - Fino a venerdì, sisvolgo i festeggiamenti dellaMadonna della Neve.

SagraSternatia - Al via oggi la tregiorni dedicata ai sapori salen-tini. Pizzica in festa proponedegustazioni, musica e svago.

IncontroLecce - Appuntamento a mas-seria Miele con il “Taccuinomediterraneo, il brogliaccio diosservazioni di Stefano Pe-trucci. Oltre alla lettura di alcu-ni brani. gli autori spiegano emostrano come si realizza unfoglio di carta naturale. Ingressolibero. Info: 329.8291620.

Giovedì 5Incontro

Martano - Nuovo appunta-mento con la rassegna di in-contri, letteratura e visioniSentieri a Sud, allestita in loca-lità Kurumuny. Alle 21, prendeil via la presentazione del libro“Le ragioni della passione”.

TeatroGallipoli - “U fiju masculu” èil titolo della commedia teatra-le, che alle 21 va in scena sulpalco allestito nell’area Peep.

IncontroCorigliano d’Otranto - Al ca-stelo de’ Monti, la cooperativaKoriani propone la lettura dipoesie tratte da “Perle d’acqua”di Titti De Simeis e da “Scendeamara la sera” di Nella Piccinno.

MusicaCorsano - Nella zona 167, alleore 20, prende il via il concer-tone denominato Popoli 2010.

TeatroGallipoli - Alle 21,30 al teatroSchipa va in scena la comme-dia dal titolo “Alma desnuda”.

21salentointasca

Page 22: salento in tasca 610

22 salentointasca

Page 23: salento in tasca 610

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

E’ stato pubblicato, nel Bol-lettino Ufficiale della Re-gione n. 121 del 15 luglio2010, l’Avviso per la con-cessione del concorso sugliinteressi passivi sostenutidalle Organizzazioni deiproduttori vitivinicoli e dal-le cooperative del settore,così come previsto dall’art.8 della L.R. n. 34/2009.L’aiuto, in conto interessi,è concesso nel rispetto delregime comunitario “deminimis” e, quindi, l’ impor-to massimo dei contributierogati alla stessa impresanon deve superare i7.500,00 euro nell’arco diun triennio, considerandotutte le categorie di aiutipubblici, indipendente-mente dalla loro forma eobiettivo, qualificati comeaiuti de minimis.La campagna di riferimen-to, per la concessione delcontributo, è quella 2008-2009. Possono presentareistanza:- le Organizzazioni di pro-duttori del settore vitivini-colo, riconosciute dalla Re-gione Puglia ai sensi

del D.Lgs.27 maggio 2005n. 102 e successive modifi-che ed integrazioni, ediscr itte nel l ’appositoelenco regionale;- le Cooperative del mede-simo comparto.Le domande, formulate se-condo le modalità indicatenel bando, devono perve-nire mediante corriere oconsegna a mano entro il16 agosto 2010 all’ indiriz-zo: Regione Puglia ñ- AreaPolitiche per lo Svilupporurale ñ- Servizio Alimenta-

zione - Ufficio Associazio-nismo, Alimentazione,Tutela qualità - lungomareNazario Sauro n. 45/47 -70121 Bari, e riportare sulplico chiuso la dicitura:“concessione del concorsosugli interessi passivi soste-nuti dalle Organizzazionidei produttori vitivinicoli edalle cooperative delsettore”. La procedura èstata avviata con la deter-minazione del dirigentedel Servizio Alimentazionen. 222/2010.

Fondo regionale per il settore vitivinicolo

23salentointasca

Page 24: salento in tasca 610

24 salentointasca

Page 25: salento in tasca 610

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La Provincia di Lecce, conl’obiettivo di conoscere lemotivazioni che spingonoi numerosi turisti presentinel Salento a sceglierequesta meta per le proprievacanze, ha lanciato, in col-laborazione con la Federa-zione provinciale Coldirettidi Lecce, il progetto dal ti-tolo “Salento... d’amare?”.L’indagine conoscitiva emotivazionale, promossadall’assessorato al Turismo,Marketing territorial e Svi-luppo rurale, guidato daFrancesco Pacella, mira araccogliere il parere dei

viaggiatori presenti nellevarie località turistiche del-la provincia nel periodoagosto-settembre 2010,con il coinvolgimento dellestrutture ricettive alber-ghiere, classificate con 4 e5 stelle. Il progetto forniràutili informazioni sulle mo-tivazioni del turista, sullasua propensione ai consu-mi, sul livello dei servizipresenti sul territorio, per-mettendo di impostareazioni di marketing territo-riale più efficaci e mirate.Oltre a rappresentareun’occasione per promuo-

vere le strutture ricettivesalentine aderenti all’ ini-ziativa, il progetto consen-tirà di verificare i punti diforza e i punti di debolezzadel prodotto turistico loca-le, fornendo utili indicazio-ni agli operatori del territori,per un graduale migliora-mento dei servizi. Ai turistiche compileranno il que-stionario, verrà donato ungadget, consistente in unabottiglietta mignon conte-nente 100 ml di olio extra-vergine di oliva D.O.P. Terrad’Otranto prodotto daAziende “Salento d’Amare”.

I segreti di una vacanza nel Salento

25salentointasca

Page 26: salento in tasca 610

26 salentointasca

Page 27: salento in tasca 610

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Anche quest’anno, i ba-gnanti che frequentano lespiagge leccesi avranno alloro fianco degli “angelicustodi”, pronti a scongiu-rare qualsiasi situazione dipericolo. Torna infatti ilprogetto Amico Mare, pro-mosso dall’assessore allaPolitiche abitative ed Edili-zia residenziale pubblica,Lucio Inguscio, delegatoalla Protezione civile.Si tratta di un servizio diprevenzione sostenuto dalGoverno, che si terrà nellemarine leccesi dal 1° al 31agosto, grazie all’ausilio didue associazioni di volon-tari: Tecnica sommozzatorie Sea Guardians. L’attivitàsi svolgerà nei fine settima-na, il sabato e la domenica,ed anche nei giorni festivi.Il compito dei volontari èquello di presidiare lespiagge libere delle marineleccesi, da San Cataldo aCasalabate, ma anche dipattugliare con dei gom-moni attrezzati i tratti dimare, frequentati dai ba-gnanti. Non è infrequenteche un’imbarcazione o una

moto d’acqua si avvicininotroppo alla costa, metten-do in pericolo l’incolumitàdi chi nuota o perlustra ifondali con maschere epinne. L’intervento dei vo-lontari consisterà quindinel tenere a bada barche enatanti, invitando i piùspregiudicati a mantenerele distanze di sicurezza dal-la costa (300 metri).Allo stesso modo, verràprestato soccorso ai mezziin avaria, invitando i ba-gnanti più intraprendentia non allontanarsi troppodalla riva, superando i mar-gini di sicurezza. Al servizioin mare, si aggiunge il pre-

sidio delle spiagge, che av-verrà anche attraversol’utilizzo di due torrette fis-se di avvistamento, dotatedi una postazione di primosoccorso a Torre Chianca ea San Cataldo. Entrambi ipresidi saranno anche col-legati con i servizi di emer-genza sanitaria del 118.“Già negli anni passati -dichiara l’assessore Ingu-scio- abbiamo sperimenta-to l’efficacia del servizio, condiversi interventi di soccor-so e prevenzione. Un bilan-cio estramamente positivo,apprezzzato anche dai cit-tadini che ci hanno testimo-niato fiducia e gradimento”.

Più sicurezza per i bagnanti

27salentointasca

Page 28: salento in tasca 610

28 salentointasca

Page 29: salento in tasca 610

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Camera di Commerciodi Lecce, dopo il successoriscontrato nella passataedizione con 110 strutturecertificate, aderisce anchequest'anno al progettoMarchio di Qualità "Ospita-lità Italiana", teso a favorirela diffusione della qualitànel settore turistico, attra-verso la concessione di unmarchio volontario, pro-mosso da un ente istituzio-nale. Il bando per la nuovaedizione è stato pubblicatoil 13 luglio, ed è rivolto aristoranti, alberghi, resi-denze turistiche alberghie-re (RTA), stabilimenti bal-n e a r i , c a m p e g gi e dagriturismi. Le imprese tu-ristiche salentine che deci-dono di aderire (la parteci-pazione è gratuita) devonoinviare entro il 4 agosto2010 la scheda di adesio-ne, tramite raccomandataa/r indirizzata a AziendaSpeciale per i Servizi Realialle Imprese - CCIAA di Lec-ce, via Q. M. Corrado n. 1 –73100, Lecce (att. dott.ssaAntonia Sonia Martellotti)oppure via fax al numero

0832.245830. Le schede diadesione e i bandi, perogni tipologia di struttura,sono scaricabili dal sitodell’ASSRI (www.assri.it) eda quello della CCIAA diLecce (www.le.camcom.it).Per ulteriori informazionile aziende interessate pos-sono rivolgersi alla dott.ssaAntonia Sonia Martellotti(ASSRI) telefonando al nu-mero 0832.332279 o in-viando un fax a l lo0832.245830 o un’email alseguente indirizzo [email protected] Marchio Qualità è unacertificazione promossadalle Camere di Commer-cio e dalle Associazioni dicategoria, per stimolare

l’offerta di qualità in Italia.Le imprese che conseguo-no questo riconoscimentohanno scelto la qualità co-me obiettivo da persegui-re, ed ogni anno decidonodi mettersi in discussione,sottoponendosi a delle va-lutazioni condotte da per-sonale esterno alle struttu-re stesse. Il Marchio Qualitàfornisce quindi ai clientiuna valutazione obiettivadel livello di servizio offer-to e rappresenta una ga-ranzia sia per gli esercentiche per i turisti: visibilità,chiarezza di immagine, ga-ranzia di qualità, facilità discelta, condivisione del si-stema di valori, tra chi offree chi compra.

Marchio di Qualità Ospitalità Italiana 2011

29salentointasca

Page 30: salento in tasca 610

30 salentointasca

Cinque sensi per apprezzare il Salento

Venerdì 30 e sabato 31 lu-glio, Tricase ospita la 2aedizione di Tricase in tutti isensi - suggestioni alla sco-perta del Salento e delle Cul-ture mediterrane", un even-to che attraverso i cinquesensi intende offrire unosguardo a tutto tondo sullacittadina salentina.Promosso dalla locale Am-ministrazione comunale edall’ associazioneculturaleObiettivo Primo Piano,l’iniziativa registra il patro-cinio di Provincia di Lecceed Istituto di Culture medi-terranee della Provincia diLecce, e la collaborazionedell’associazione fotografi-ca Obiettivi.Un appuntamento che siripropone, dopo il succes-so della scorsa edizione,

per stimolare ancora unavolta i fruitori e il pubblicoa scoprire le meravigliedello splendido territoriodi Tricase, promuovendo-ne le bellezze architettoni-che e paesaggistiche, letradizioni e la storia.L’evento diventa, inoltre,quest’anno punto di par-tenza per scoprire le mera-viglie del Salento, con unaprospettiva di particolareriguardo al Parco naturaleregionale costa OtrantoSanta Maria di Leuca e Bo-sco di Tricase, grazie allapartnership con ProjectLab, il Consorzio ParcoOtranto-Leuca, UISP e Fon-dazione per il Sud. Inquest’ambito, la manife-stazione il 31 luglio, ospitain piazza Pisanelli il premio

“AvVista nel parco”, dedica-to a chi si è distinto per lavalorizzazione del territorio.L’associazione Libeccio, incorte Lattarulo, proponeuna mostra fotografica suTricase porto Borgo di Mare– suggestioni sui mestieri delmare, con sguardo ineditosulla marina tricasina. Inmostra anche le bellezzenaturalistiche dei dodici Co-muni che fanno parte delConsorzio del Parco. In piaz-za Codacci Pisanelli, la mo-stra del fotografo d’arte Teoe in corte Lattarulo la FIAScon le bellezze fotografichesubacquee locali. Ma anco-ra sollecitazioni della vistaed il conivolgimentodell’udito attraverso suonie rumori mediterranei, etanto altro ancora. m.g.

attualità e notizie dal Salento

Page 31: salento in tasca 610

Il Salento conquista i turisti italiani sul web

31salentointasca

Il Salento, in estate, piacesempre di più agli italiani.A confermarlo, sono i datidell’agenzia di viaggi onli-ne Logitravel (azienda lea-der nel settore turisticospagnolo e in forte crescitain quello italiano) che, inbase alle prenotazioni rice-vute in vista di Ferragosto,ha stilato la classifica delledieci mete più ambite da-gli italiani, che organizzanole proprie vacanze estivesu internet: il Salento risul-ta nella top ten, la prima el’unica nelle destinazionidi mare italiane.All’interno della top ten cta-ta, la Spagna occupa benquattro posizioni su dieci(le località balneari di CostaBrava, Ibiza e Maiorca e lacittà di Barcellona), mentresono solo due le destinazio-ni italiane (Pisa e Roma), ol-tre alle coste salentine.Il vero attrattore del turi-smo salentino è il mare in-signito di ben due CinqueVele Blu, Bandiere Blu e dialtre attestazioni della qua-lità dell’acqua e dei servizia supporto del prodotto

balneare. Il turista apprez-za non solo l’acqua cristal-lina e la natura incontami-nata, ma anche un’offertacomposita che coniuga ar-te e cultura, tradizione estoria, talento e produzio-ne locale, all’interno di unterritorio che, per la sua ge-omorfologia, consente intempi rapidissimi di rag-giungere 100 splendide lo-calità, ognuna di esse bella,interessante e ricca diun’offerta peculiare.Basti pensare agli stessi lidibalneari, che con il proget-to “Spiagge d’Autore”, il fe-stival itinerante della lettera-tura, di fatto rimandano amomenti di incontro-confronto di assoluto interes-se, senza contare i tanti festi-val ed eventi musicali, di dan-za, di spettacolo che hannonella Notte della Taranta laloro espressione più nota.“Il dato di Logitravel-commenta con soddisfazio-ne la commissaria dell’APT diLecce, Stefania Mandurino-è un’ulteriore testimonian-za del sempre miglior posi-zionamento del prodotto

turistico “Salento Mare”,grazie alla consapevolezzache l’estate salentina è ric-ca di opportunità ed occa-sioni di conoscenza, sor-p r e s a , e m o z i o n e ebenessere, come poche lo-calità riescono ad offrireall’interno di un territorioche di fatto è uno, ma pienodi sfaccettature e di animedifferenti e che, come ci vie-ne confermato dalla cam-pagna di Logitravel“Ferrasconto”, continua adessere una destinazione as-solutamente competitivaanche sul piano del prezzo”.

in collaborazione con l’ APT di Lecce

apt

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117 www.viaggiareinpuglia.it.it

Page 32: salento in tasca 610

32 salentointasca

Page 33: salento in tasca 610

Il piacere della tavola diventa cultura e tradizione

33salentointasca

Dal1° al 5 agosto, Maglieospita l’11a edizione delMercatino del Gusto, orga-nizzata da Slow Food Pu-glia e dall’assessorato allePolitiche di sviluppo eco-nomico e Promozione delterritorio del Comune diMaglie. L’evento è sostenu-to dall’Assessorato alle Ri-sorse agroalimentari dellaRegione Puglia, dall’ asses-sorato all’Agricoltura e ri-sorse del mare della Pro-vincia di Lecce e dallaCamera di Commercio diLecce. Tra le aziende che in-vestono nel Mercatino, la Co-op Estense, che si riconfer-ma main sponsor, GiorgioSantese, Banca Popolare Pu-gliese, Candido 1859, AB Au-to SpA e Rocco Profumerie.Il Mercatino del Gusto nonè solo una grande occasio-ne di festa, ma è un mo-mento di concreta promo-zione del territorio, dei suoiproduttori del settore eno-gastronomico, della suacultura e delle sue eccel-lenze. Grazie a questoevento estivo, i turisti invacanza nel Salento posso-no conoscere l’elegante cit-

tà di Maglie, che si presentavestita di luminarie artisti-che, realizzate “su misura”,che oltre ad essere festosee colorate, aiutano i visitatoriad orientarsi tra le tante lo-cation delle cinque serate.Luogo ideale da cui iniziarela visita del Mercatino delGusto è piazza Aldo Moro,dove sono presenti 24espositori del settore vitivi-nicolo pugliese d’ eccellen-za; con un ticket d’ingressoè possibile conoscere e ap-prezzare il meglio dellaproduzione enologica re-gionale. Intorno alla Piazzadel Vino, si snodano le Viedella gastronomia, dell’olioe x t r a v e r g i n e d ’o l i v a ,dell’ortofrutta, dei Presidi edella Comunità del cibo diSlow Food, oltre a quelladei dolci, che rappresentala novità di quest’anno.

Gli oltre 80 espositori di-ventano testimonial delSalento e della Puglia diqualità, così come lo sonogli chef impegnati nelle ce-ne (quelle in Villa Tambori-no e quelle nelle piazze),cuochi provenienti da di-verse province, vicini allafilosofia Slow Food e constorie professionali di tuttorispetto. Tra le news 2010,c’è lo stand Masserie Didat-tiche dell’assessorato alleRisorse agroalimentari del-la Regione Puglia, che pre-vede un programma di at-tività giornaliere perragazzi. Come ogni edizio-ne, e nel rispetto della tra-dizione di Slow Food, ci so-no i Laboratori del Gusto.Per altre informazioni econsultare il programma,visitare il sito internet:www.mercatinodelgusto.it

attualità e notizie dal Salento

Page 34: salento in tasca 610

34 salentointasca

Page 35: salento in tasca 610

Le eccellenze del Negroamaro

35salentointasca

Negroamaro, innovazione,sperimentazione: sonoquesti gli ingredienti prin-cipali, che hanno portatola cantina Leone de Castrisalla creazione del primometodo classico della Pu-glia, ottenuto da uve Ne-groamaro in purezza, pro-venienti dalla zona DOC diSalice Salentino: il Five Ro-ses, Metodo classico.Il nuovo prodotto è intera-mente realizzato nelle can-tine Leone de Castris, e na-sce dallavolontà di daremaggiore lustro al territo-rio, con la consapevolezzadi poter puntare sul vitignoNegroamaro. Un elementosu cui è basato il percorsodi valorizzazione del terri-torio, avviato dall’aziendavitivinicola salentina, tra-

mite l’innovazione. Un fat-tore che non può nulla senon è abbinato a ricerca esperimentazione.Il Five Roses Metodo classi-co nasce dall’incontro traPiernicola Leone de Castrise Riccardo Cotarella: il pri-mo, che avvertiva la neces-sità di dar vita a qualcosadi nuovo, che potesse va-lorizzare ulteriormente ilterritorio salentino, ha trova-

to in Riccardo l’ esperienzadi un enologo affermatocon l’entusiasmo di un ra-gazzino. Insieme hanno,quindi, deciso di avviarequesta magnifica avventurachiamata Metodo classico.“Abbiamo deciso di pro-durre un DOC Salice Salen-tino -ha dichiarato Pierni-cola Leone de Castris-utilizzando le uve Negroa-maro, che creano il Five Ro-ses, in considerazione deglieccellenti risultati ottenutinel corso degli anni conquesto prodotto. Parliamo,infatti, del primo rosato im-bottigliato in Italia con lavendemmia 1943. Adessopuntiamo molto su questatipologia, innovativa per lanostra regione, caratterizza-ta da grandi potenzialità”.

attualità e notizie dal Salento

Page 36: salento in tasca 610

Sala 1TOY STORY 3 - 3D

18,15 - 20,30 - 22,35Sala 2

THE BOX18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 3THE TWILIGHT: ECLIPSE

19,00 - 21,30Sala 4

CHIUSURA ESTIVASala 5

CHIUSURA ESTIVA

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

CHIUSURA ESTIVA

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

CHIUSURA ESTIVA

BASILICATACOAST TO COAST

Sala 6 17,25 - 19,55 - 22,25

Page 37: salento in tasca 610

Sala 1TOY STORY 3 - 3D

18,10 - 20,10 - 22,10

Sala 2SOLOMON KANE18,40 - 20,40 - 22,45

Sala 3THE BOX

18,20 - 20,30 - 22,45

Sala 4PREDATORS

18,30 - 20,35 - 22,40

Sala 5THE TWILIGHT: ECLIPSE

18,00 - 20,20 - 22,40

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

CHIUSURA ESTIVA

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5TRICASE

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

CHIUSURA ESTIVA

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

TOY STORY 3 - 3D17,30* - 19,30 - 22,00

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1CADO DALLE NUBI

18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2DRAGON TRAINER

18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3THE TWILIGHT: ECLIPSE

18,15 - 20,30 - 22,45

TOY STORY 318,45 - 20,45 - 22,45

CHIUSURA ESTIVA

TORRE DELL’ORSOCinema Arena Azzurraluglio spettacoli ore: 20,30 - 22,30

dal 31 luglio al 2 agostoCADO DALLE NUBI

dal 3 al 4IO LORO E LARA

dal 5 al 6THE TWILIGHT: ECLIPSE

Page 38: salento in tasca 610
Page 39: salento in tasca 610
Page 40: salento in tasca 610

40 salentointasca

Page 41: salento in tasca 610

41salentointasca

Page 42: salento in tasca 610
Page 43: salento in tasca 610
Page 44: salento in tasca 610
Page 45: salento in tasca 610
Page 46: salento in tasca 610

46 salentointasca

Page 47: salento in tasca 610

Si è chiuso nel segno della Re-gione Salento il 1° Torneo na-zionale Beach Tennis Città diLecce. Organizzato dall’ASDBeach Tennis School Puglia, incollaborazione con il LidoYork, si è registrato un mix divincitori tra Lecce, Brindisi eTaranto, per il primo appunta-mento di beachtennis spetta-colo che, per tre giorni, ha ca-talizzato l’attenzione delSalento sportivo, richiamandoappassionati e non al LidoYork di San Cataldo, teatrodell’evento agonistico.E tra i tanti sportivi e curiosiaccorsi a godersi lo spettacolo,non è passata per nulla inos-servata la presenza della ten-nista Flavia Pennetta che, pri-ma di imbarcarsi su di unaereo destinazione Barcellona,ne ha approfittato per salutarela sorella Giorgia, impegnatanella competizione.Nell’Open maschile a trionfa-re, come da pronostico, la te-sta di serie n. 1 composta dalleccese Fabrizio Avantaggiatoe dal tarantino Luca Cramaros-sa, che in finale hanno avutola meglio sulla coppia taranti-na Luperto/Cotroneo. Terzopiazzamento per le coppieBuonuomo/Palemburgi e Ta-magnini/Eusebi da Riccioneche, assieme ad un’altra dozzi-na di coppie conterranee, ne

hanno approfittato per rega-larsi un tranquillo weekend disole e vento nel Salento.In campo femminile, anchequi rispettando il pronosticodella vigilia, la vittoria è andataal duo tarantino/brindisinoformato da Rossella Stefanellie Giorgia Pennetta, sorella del-la più famosa Flavia, che in fi-nale hanno sconfitto il duo sa-lentino Giuri/Maci.Nel doppio misto, giusto pernon smentire ancora una voltail pronostico, vittoria per lacoppia Avantaggiato/ Pennet-ta, che in finale ha avuto lameglio sul duo Cramarossa/Stefanelli. Infine, nel doppiolimitato 3.1 (un torneo per nonclassificati) la vittoria è andataalla coppia tutta leccese, com-posta da Massimo Bellini eGiovanni De Donno che in fi-nale hanno sconfitto il duo,anch’esso leccese, Palamà /Ca-raffa. Particolarmente soddi-sfatto per come il torneo si siasviluppato nell’arco dei tre

giorni Fabio Gemma, organiz-zatore dell’evento: “ Innanzi-tutto un ringraziamento inten-do rivolgerlo al Lido York, perla disponibilità manifestata -dichiara- e agli sponsor, chehanno voluto sposare l’ inizia-tiva. La presenza di coppieprovenienti dall’Emilia Roma-gna, regione leader della disci-plina, oltre alle tante nostreforze locali, ha notevolmenteinnalzato il tasso tecnico dellamanifestazione. Il mio auguriopersonale, ma credo anche diesprimere quello di Toni Cas-sano e Pino Coppola, che han-no curato l’organizzazione tec-nica del torneo, è che questoappuntamento si caratterizzicome uno degli eventi delleprossime stagioni, tale che di-venti uno dei momenti cloudell’estate sportiva, qui nel Sa-lento. E sempre nel Lido York,che potrebbe attestarsi comeun vero e proprio centrod’eccellenza regionale delbeachtennis”.

Concluso il 1° Torneo nazionale beach tennis

47salentointasca

beach tennis

Page 48: salento in tasca 610

48 salentointasca

Page 49: salento in tasca 610

Da venerdì 30 luglio a do-menica 1° agosto, Marta-no ospita la 3a edizionedella rassegna Cortili Aperti.Si tratta di una manifesta-zione dalla grande valenzaturistico- culturale, chepropone la visita a nume-rosi palazzi, cortili e cortidi proprietà comunale eprivata dell’ importantecentro della Grecìa salenti-na. Nell’ambito della tregiorni, il calendario propo-ne anche momenti di spet-tacolo, degustazioni, espo-sizioni di prodotti tipicidell’artigianato locale emostre di opere di scultura,pittura, fotografia e carta-pesta. Presso il Castello ba-ronale, in via Marconi, fun-zionerà un ufficio aperto alpubblico, a cura dell’ Am-ministrazione comunale,per fornire informazionisull’evento, sull’ accoglien-za turistica e sulle altre ini-ziative in programma.La manifestazione confer-ma e migliora il lavoro svol-to dai soggetti istituzionali,pubblici e privati, che han-no puntato sulla culturacome risorsa in grado di

coniugare identità storicae sviluppo economico delterritorio salentino.Il calendario della manife-stazione propone eventiartistici che si snodano trai palazzi e gli spazi più sug-gestivi della città, in unasorta di festa fatta di colori,profumi e momenti di con-fronto e dibattito, utili a farriflettere ed apprezzare labellezza dei monumenti,che caratterizzano i centristorici dei vari centri dellaprovincia di Lecce.Numerosi le tappe su cuisi articola l’evento, che pro-pone a visitatori e turistivari momenti di intratteni-mento, tra i quali spiccano:venerdì 30 luglio, alle ore20,30 nell’atrio del Palazzoducale viene inaugurata lamostra di pittura di AlbertoZacheo ed Elia Stomaci ealle ore 21,30 un concertolive allestito negli spazidell’Ego’s; sabato 31 luglio,alle 22 sempre nell’ atriodel Palazzo ducale al via larappresentazione teatrale“Il presente del mito: se-condo studio” di AnnaStomeo, con Barbara

Castrignanò, Andrea Le-fons e Marina Piri, dalle 19alle 22 nel centro storico sipuò assistere allo spettaco-lo mino “Barbara”; domeni-ca 1° agosto, nei giardinidel Palazzo ducale prendeil via “Il flamenco dalla ta-berna al palcoscenico”, me-lodie spagnole dell’800 eletture in lingua madre. Ilprogramma propone de-gustazioni di prodotti tipicidel territorio, allestitenell’atrio del Palazzo duca-le, in via Calimera. m.g.

Martano riapre i suoi cortili

49salentointasca

Page 50: salento in tasca 610

50 salentointasca

Page 51: salento in tasca 610

Milo De Angelis, milanese,tra i più significativi espo-nenti della poesia contem-p o r a n e a , a u t o r e d i“Somiglianze e Temidell’addio”, con cui vinse ilPremio Viareggio 2005, haaggiunto il suo nomeall’Albo d’Oro dell’Olio dellaPoesia per il 2010. Ha rice-vuto il premio sabato scor-so, nella magica atmosferadi Piazza Lubelli, in Serra-no, dove si è svolta la sera-ta conclusiva di questogrande evento culturaleorganizzato dalla Provinciadi Lecce e dal Comune diCarpignano Salentino. Coni rappresentanti dei dueenti promotori, il presiden-te Antonio Gabellone e ilsindaco Roberto Isola, era-no presenti Peppino Con-te, coordinatore ed ispira-tore del Premio, StefanoVerdino, che ha introdottoMilo De Angelis, l’attriceCarla Guido, insostituibilevoce dell’Olio della Poesia,che ha letto “Finaled’assedio”, una raccolta dipoesie inedite, scritte perl’occasione da De Angelise p u b b l i c a t e n e l

“quaderno” della manife-stazione, curata da Massi-mo Melillo e Antonio Erri-co, edito da Manni in 990copie numerate e fuoricommercio. Ospite di ecce-zione dell’ Olio della Poesia2010, Giorgio Forattini, ma-estro e padre della satiraitaliana che ha ricevuto ilpremio “Salento d’Amare”,annualmente assegnato apersonaggi della cultura,dello spettacolo o delleprofessioni che amano ilSalento, vi trascorrono levacanze immersi nel suomagico paesaggio.L’altro premio, istituito dalComune di Cursi e consi-stente in un manufatto ar-tistico in pietra leccese, èstato assegnato alla rivista

L’incantiere per la sua atti-vità di promozione dellapoesia. Lo ha consegnatol’assessore al Comune diCursi, Giorgio Pasca. Ha ar-ricchito la serata con le suachitarra classica il giovaneconcertista salentino Ric-cardo Calogiuri, plurivinci-tore di concorsi nazionalie internazionali.Ha presentato il giornalistaL u d o v i c o M a l o r g i o .All’iniziativa, hanno colla-borato i Comuni di Otrantoe Cursi, Università del Salen-to, Aprol, l’Istituto di culturamediterranea, l’ Oleificio SanGiorgio di Carpignano,l’Oleificio Montevergine diOtranto, HFV-Energia dal so-le, Unione Comuni della Gre-cia Salentina. v.p.

A Milo De Angelis l’Olio della poesia

51salentointasca

Page 52: salento in tasca 610

Dal 3 all’8 agosto, a Leve-rano si rinnova il tradizio-nale appuntamento estivocon Birra e Sound, il Festi-val europeo della birragiunto alla sua 6a edizione.Teatro della manifestazio-ne, organizzata da Mebim-port, azienda leader davent ’anni nel settoredell’importazione e delladistribuzione dei più famo-si marchi birrai di tutta Eu-ropa, è ancora una voltal’area mercatale di Levera-no, impreziosita per l’ occa-sione da un nuovo giocodi luci, curate con doviziadi particolari da LuminarieDe Cagna e dal tocco arti-stico di alcuni pittori delposto. Birra e Sound, per ilsesto anno consecutivo,rinnova l’appuntamento

con la degustazione dellemigliori peculiarità birraie,con oltre 100 tipologie dibirre differenti, il food diqualità e la gastronomiadella migliore tradizione,salentina e bavarese. In an-teprima assoluta, poi, gran-de spazio sarà dedicato al-le nuove birre 100%salentine: “Beggia”, “Pizzica”e “Taranta” prodotte da Bir-ra Salento, che saranno al

centro del padiglione al-lestito per accogliere imaggiori birrifici artigianalidella Penisola. La sesta edi-zione di Birra e Sound nonè, però, solo questo. Nonmancheranno le confermenell’itinerario gastronomi-co: dalle prelibatezze a ba-se di carne e di pesce, cottein umido e alla griglia, aiprodotti dell’area bavarese(pane brezel, weisswurst esalumi tipici tedeschi) pre-senti nelle sei serate,dall’esclusiva “Area GlutenFree” per celiaci con pro-dotti (gelati, dolci e birra),tutti privi di glutine, con-servanti e coloranti.Come ogni anno, spazioanche per Birra e Sound So-lidale, che ospita alcune as-sociazioni di volontariato

Dal 3 all’8 agosto a Leverano ritorna

52 salentointasca

Page 53: salento in tasca 610

Birra e Sound, il Festival europeo della birraattivamente impegnate sulterritorio. Un’attenzioneparticolare, come ogni an-no, è rivolta alla sicurezzastradale: Birra e Sound eMebimport, infatti, propor-ranno nel 2010 la campa-gna di prevenzione e co-municazione sociale “Oggiguido io”, per sensibilizzaregli ospiti del festival al bereresponsabile. Aspetto que-sto che si legherà adun’altra campagna socialep e r l a p r e v e n z i o n edell’incidentalità stradaledal titolo “La vita non è unoscherzo...prendila sul serio”,ideata in occasione del de-cennale del Progetto Icaro

del ministero degli Internie che ha come testimoniald’eccezione il giornalista eattore Mingo De Pasquale.Il famoso inviato di “Strisciala notizia” sarà presente alfestival leveranese, conti-nuando così il suo tourestivo in discoteche, spiag-ge, acquapark ed eventi inprogrammazione in tuttoil territorio salentino e pu-gliese, con una fittissimaserie di performances chefaranno riflettere sul temafondamentale della sicu-rezza stradale.Attiva anche nel 2010, infi-ne, l’Area tecnica Mebim-port Point, il cui accesso èesclusivamente destinatoa clienti, aziende ed addet-ti ai lavori, che operano nelcampo della ristorazione e

che si registreranno rego-larmente al MebimportPoint. Nell’area in questio-ne, è prevista la possibilitàdi conoscere in anteprimaprodotti e novità, sviluppa-re nuove idee imprendito-riali e discutere di culturabirraia, insieme ai maggioriesperti del panorama na-zionale. L’inaugurazionedel 3 agosto verrà trasmes-sa in diretta televisiva(dalle 20.30 fino alle 2.00)su Tele Rama e via satellitenei Paesi del Bacino delMediterraneo grazie allefrequenze di Puglia Chan-nel (canale 844 di Sky). Ric-co di grandi novità, infine,il cast artistico di Birra eSound 2010, che proponeun variegato programmadi musica e animazione.

53salentointasca

Page 54: salento in tasca 610

54 salentointasca

Page 55: salento in tasca 610

Combattere l’afa e il caldoè molto semplice: appenasi ha un pò di tempo libero,basta correre in riva alloJonio o all’Adriatico, per unbel bagno rinfrescante.Un momento certamenteatteso da tanti, che peròad altri fa nascere qualchepreoccupazione, legata alproprio stato di forma, aichili accumulati nel perio-do invernale e a qualchepelo superfluo.Tanti ricorrono ad estetisteprofessionali o ad ore edore di palestra per recupe-rare lo stato di forma idea-le. Proprio per questo, nondobbiamo tralasciare unaspetto fondamentale,cioè quello di un' accuratis-sima epilazione. Ancheperchè la tendenza diquest’estate vuole il corpofemminile totalmente pri-vo di peli.Qualsiasi cosa vogliate in-dossare, dalla gonna corta,agli shorts, al bikini, la pa-rola d'ordine sarà: epilazioneperfetta! I metodi sono mol-teplici ed ogni donna li hagià collaudati praticamentetutti. Occorre capire quale

sia il più efficace, per goderedi una pelle liscia come laseta, in vista dell'estate.Esistono numerosi metodidi epilazione permanente,senza effetti collaterali no-civi. La ricerca più sofistica-ta ed avanzata sullo studiodi enzimi per inibizionedella crescita dei peli inde-siderati ha condotto i ricer-catori alla creazione di variprodotti, come il DepilarSystem, basato su due en-zimi naturali: la Tripsina ela Chimotripsina. Un siste-

ma basato su due gel, daapplicare direttamente sul-la pelle dopo la depilazio-ne con la cera. Il primo fun-ge da inibitore, mentre ilsecondo da attivatore.Sistemi adatti a tutti: uomi-ni e donne di tutte le età,di qualsiasi fototipo ed an-che con peli chiari o bian-chi. L’importante è chevengano utilizzati in abbi-namento ad un trattamen-to professionale con epila-zione, che rimuova il bulbopilifero dalla radice. m.g.

Per un’estate liscia come la seta

55salentointasca

Page 56: salento in tasca 610

56 salentointasca

Page 57: salento in tasca 610

57salentointasca

Page 58: salento in tasca 610

58 salentointasca

Page 59: salento in tasca 610

59salentointasca

Page 60: salento in tasca 610
Page 61: salento in tasca 610
Page 62: salento in tasca 610

62 salentointasca

sabato 31

Page 63: salento in tasca 610

63salentointasca

Page 64: salento in tasca 610

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: salento in tasca 610

65salentointasca

Page 66: salento in tasca 610

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: salento in tasca 610

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: salento in tasca 610

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Sempre aperti

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 0832.247450Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: salento in tasca 610

69salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìEllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Take AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledì

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINE

Pizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 70: salento in tasca 610

70 salentointasca

Page 71: salento in tasca 610

71salentointasca

;-)

Nome: VittorioAnni: 8Segno: LeoneCaratteristiche:Dolce,sempre allegro...

molto generoso!

Continua ad impegnarti... e alla fine, riuscirai a fare una magia!

Page 72: salento in tasca 610

Tantissimi auguri, mamma Paola...sei stupenda! - Daniele

Un mare di auguri da mamma Anna e papà Antonio

a Samuele, per il suo 1° compleanno!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Nel Salento si mangia con gusto... unbacio a Marianna, “perla” di Torino!

Gustavo P.: ma si può sapere che fine haifatto? non è che sei andato “in fabbrica” aprendere il cellulare nuovo? a presto...

Miriam D.: anche se sei sempre in giro peril mondo... non potevamo certo dimenti-carci del tuo compleanno! Augurissimi

Page 73: salento in tasca 610

Dall’inseparabile e “timidissima” Serena...

un bacione e auguri all’ingegner Gianluca! Buon compleanno Pietro dai nonniStella, Rocco, Fanny e Vico!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Alla nostra piccola Mari...tantissimi auguri da Jessi e l’Estere!

Pierpaolo: finalmente ti stai rilassando...mare, sole, musica e tanto divertimento!Un caro saluto in attesa di incontrarti

Antonio: sempre al lavoro tra una partita,una birra ed una cenetta con gli amici...iata a tie! Buon divertimento...

Page 74: salento in tasca 610

Guarda sempre avanti, ca pè cadire

basta nn’attimu... Tantissimi auguri!

Da mamma, papà, Aurora e nonni... un

super-bacio allu “paccicegghru noscia”!

A Francesco, il bebè più bello chec’è... auguri da nonni, zii e cugini!

Ormai, la vera star è lei... Auguri adElisa da mamma, papà, nonni e zie!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sharon Cremonesini: anche se con qualchegiorno di ritardo, ancora auguri per il tuo17° compleanno da papà “pinguino”!

Roberto S.: ci vediamo poco, ma farti gliauguri è sempre un piacere enorme... Ri-cordati di offrirmi la cena! - Un amico

Page 75: salento in tasca 610

Un abbraccio fortissimo a Raffaele

da mamma, papà e Manuela!

Sempre coccolata dal tuo tenero papà...

Tantissimi auguri, Maide!Godetevi insieme

tutta la felicità del mondo!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: salento in tasca 610

ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Turno di Sabato 31 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 1° agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

76 salentointasca

Page 77: salento in tasca 610

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 APp. 8,10 a. 9,20 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,05 a. 19,15 APp. 18,30 a. 19,40 BV*

*non opera SA e DO

p. 19,15 a. 20,25 APRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 16,50 a. 18,10 BV*

*non opera SA e DO

p. 17,15 a. 18,30 AZp. 20,45 a. 22,00 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 16,30 a. 18,10 EasyJetp. 17,45 a. 19,25 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 14,20 a. 16,00 EasyJetp. 15,40 a. 17,20 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZ*p. 12,25 a. 14,00 AZ*

*non opera DO

p. 14,25 a. 16,00 APp. 21,35 a. 23,10 AZ*

*non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 9,30 a. 11,05 AZp. 11,35 a. 13,10 APp. 19,15 a. 20,50 AZ*

*non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,30 a. 0,00 FR*

*opera solo LU, MA, GI, VE e SA

Bologna - Brindisi:p. 20,35 a 22,05 FR*

*opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 11,05 a. 13,10 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 6,40 a. 10,40 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SA

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 12,20 a. 13,00p. 13,40 a. 14,15p. 14,55 a. 15,30p. 16,45 a. 17,25p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,15 a. 14,50p. 15,30 a. 16,10p. 17,25 a. 18,00p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: salento in tasca 610

pesci20 febbraio20 marzo

Ti conviene sfruttaregli ultimi giorni di Mer-curio amico per avereun’idea chiara delletue situazioni, ovverocosa hai in mano dicerto, quali sono i pro-getti già impostati equali possibilità di rea-le successo hanno.

Lascia passare questoperiodo senza pren-dere decisioni impor-tanti, ma svolgendo ilquotidiano nel migliormodo possibile, par-lando poco e ascoltan-do molto, senza reagi-re a botta calda sequalcosa non è chiara.

La settimana sarà ami-ca se lascerai che sia ilbuon senso a suggeri-re in ogni settore. Senel lavoro te la cavi be-ne, nel privato potrestiinciampare nelle vir-gole fuori posto, op-pure suscitare le rimo-stranze del partner...

Hai le idee chiare, vedilucidamente fatti epersone, non ti sfuggeun risvolto e sai indivi-duare bene quali sonoi punti di forza ed i latideboli da rafforzare.Disinvolto, sai portarele persone sul terrenoche ti è congeniale.

L’esperienza alimentala creatività, l’energiadiventa automatica-mente intraprenden-za, l’imprevisto a favo-re può servirti su unbel piatto d’argentol’occasione giusta percompiere un’impresasognata da tempo...

Lo spirito pratico sug-gerisce tutto ciò cheserve per risolvereeventuali problemi so-spesi e per lanciarenuove e splendide ini-ziative, perciò guardaavanti senza timore. Inamore, potresti riceve-re un regalo inatteso...

Osservare, studiare lesituazioni, chiederespiegazioni, rifletteresulle possibili evolu-zioni non è una perdi-ta di tempo, ma costi-tuisce la possibilità direalizzare progetti im-portanti e soprattuttoben impostati.

Poiché non c’è piùniente di negativo astimolarti in modo di-spersivo, sai tenere ilgiusto mezzo senzapiccoli o grandi ecces-si e puoi mostrare ilmeglio della tua fortepersonalità. Non tra-scurare il privato!

Le idee risultano unpò confuse, perciò èmeglio avere in menteun disegno chiaro, al-meno a grandi linee,sapere quali sono lepersone affidabili perevitare di trovarsi conqualche portata sbat-tuta sulla faccia.

Mercurio parla digrande lucidità e donod’osservazione che,sommati alla tua pro-verbiale razionalità,possono permettertidi affrontare gli aspettiper ora blandamentedisarmonici senza im-maginare l’apocalisse.

Appartieni ai segniche hanno una dosesupplementare di sen-so dell’opportunità,non dovrebbe essertidifficile trovare il mo-do per farti perdonarequalche eccesso. At-tenzione ai colpi divento stagionali!

Davanti alle novitàcerca sempre di farprecedere il ragiona-mento all’azione. Siappannano la luciditàe il senso di opportu-nità, rischi di essere pi-gnolo, troppo critico,drastico ed eccessivonelle tue decisioni...

78 salentointasca

Page 79: salento in tasca 610

79salentointasca

Page 80: salento in tasca 610