88

SALENTO IN TASCA 804

Embed Size (px)

DESCRIPTION

"Cittadini di Puglia" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono distribuita nei principali luoghi di ritrovo salentini. La copertina è dedicata a Vasco Ros-si, da pochi giorni "Cittadino Onorario della Puglia Creativa". Vasco è, infatti, il primo artista a ricevere questo riconoscimento istituito dalla Regione Puglia e destinato a personalità di spicco della cultura italiana ed internazionale. A margine della cerimonia di consegna dell’onoreficenza, i redattori del periodico salentino hanno avuto modo di intervistarlo, parlando con lui del valore di questo riconoscimento e degli elementi che caratterizzano questa regione.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 804
Page 2: SALENTO IN TASCA 804
Page 3: SALENTO IN TASCA 804

Anno XVII • n° 804Venerdì 13 giugno 2014Periodo dal 13 al 19 giugno 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

804Cittadinidi Puglia

86847972706967464034

31292775

33

Page 4: SALENTO IN TASCA 804

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 804

804.14

Cittadini di PugliaVasco Rossi ama la Puglia.In questi anni ha eletto la no-stra regione a buen retiro ar-tistico, luogo in cui creare lapropria musica e vivere alcu-ni mesi all’anno. E’ legato al-la gente e ai luoghi che hascelto come “patria” elettivain cui mettere in sintonia lasua voglia di libertà con lasua voglia di poesia. E la Pu-glia ha deciso di ricambiarela generosità di questo gran-de artista, che da oltre 30 an-ni racconta se stesso e la no-stra vita e ci fa cantare esognare sull’onda di canzonisempre uniche, conferendo-gli la cittadinanza onorariadella Puglia Creativa. VascoRossi è il primo artista a rice-vere questo riconoscimentoistituito dalla Regione Puglia,destinato a personalità dispicco della cultura italianaed internazionale. A marginedella cerimonia di consegnadell’ onoreficenza, abbiamoavuto modo di intervistarlo.

Un premio alla creatività!Sono molto contento di rice-vere questo riconoscimento:è per me un onore e ne sonofiero ed orgoglioso. Sono ilprimo a riceverlo e... io vadopazzo per le primizie! La Pu-glia è una terra di grandi tra-dizioni culturali, dove i po-modori sanno di pomodoro.Di questa regione, conosce-vo soprattutto i campi spor-tivi, con spogliatoi adibiti acamerini, non avendo avuto

modo di assaporarla, tranneche per qualche gusto loca-le, che ricordo con affetto.Quali, gli elementi unici?Oltre alle verdure, al vino pri-mitivo ed il grande Caparez-za, di cui sono ammiratore,apprezzo la taranta. E’ ungrande “rito”: le donne conquelle gonne lunghe, i piediscalzi e quel modo di danza-re gioioso e leggero mi han-no eccitato un pò; è unadanza di una sensualità edeleganza straordinarie. E poila famosa grande capacitàd’ accoglienza pugliese: qual-cosa capace di stupire la-sciandoti senza parole, per lasua assoluta spontaneità.Emozioni intense!Ho avuto grandi soddisfa-zioni nella mia vita e nellamia attività artistica, ma unaffetto ed una stima cosìnon me li sarei mai immagi-nati. Sono contento perchèsi vede che le canzoni sonoveramente un grande ed in-tenso modo di comunicare.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 804

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 804

Venerdì 13Corsi

Lecce - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi di cucina perbambini, promossi dall’ asso-ciazione culturale CookingExperience. Il Summer campsi svolge dal 9 al 27 giugnopresso la sede dell’ associazio-ne, in corte dell’Idume. Lo sco-po del laboratorio è quello disviluppare l’esperienza dellamanualità, attraverso la prepa-razione di ricette semplici; ap-prendere la consapevolezzadel cibo, di tutto ciò che man-giamo, partendo dalle tradi-zioni locali e abitudini sociali,passando per l’orto; attraversoi giochi, scoprire l’universo ali-mentare e scegliere ciò che èbuono e sano; stuzzicare i 5sensi. Per info: 0832.317889.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

FestaRuffano - La cittadina ospita,fino a domani, i solenni festeg-giamenti in onore del patrono,Sant’Antonio di Padova. Unantico rito che si rinnova, ri-chiamando tantissimi fedeli ecuriosi, provenienti dai varicentri vicini e non solo. Il pro-gramma propone, oltra ai ritireligiosi, anche concerti, mu-sica, divertimento e spettacolidi fuochi artificiali. Le principa-li vie del centro storico sonoaddobbate con le caratteristi-che luminarie, mentre sullenumerose bancarelle allestitesi possono trovare oggettidell’ artigianato tipico locale.

EventoLecce - Il Museo ferroviariodella Puglia, nei capannoni del-le ex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita guida-ta alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perinformazioni: 335.6397167.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori delucidazio-ni in merito: 340.5541217.

RassegnaNovoli - Nell’ambito delle va-canze estive 2014, progettua-lità di educazione permanente“Dietro le quinte” avviate inpartnership con la locale Am-ministrazione comunale, sonoaperte le iscrizioni alle master-class di canto, pianoforte, ma-terie musicali teoriche. I corsisi tengono da giugno ad otto-bre. Per notizie: 0832.1826266.

FestaCutrofiano - Proseguono, finoa domani, i festeggiamenti al-lestiti in onore di Sant’Antonioda Padova. Ricco il program-ma civile e religioso prontoper l’occasione, con numerosimomenti di preghiera e rifles-sione, alternati ad altri di sva-go, musica e divertimento.

ConcertoSquinzano - Villa Cleopazzoospita, dalle 21, lo spettacolo“Se nonsono gigli”, un omag-gio a Fabrizio De Andrè. In sce-na, la compagnia teatrale Ghe-fiura, un ensemble compostoda Paola Calcagno, Marcovale-rio Sabato, Gabriele Pieri Epifa-ni, Francesco Rucco e GIuseppeCavalera. Info: 320.6008858.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 13 al 19

giugno 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 804

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaGallipoli - La cittadina jonicaospita i solenni festeggiamen-ti, in onore di Sant’Antonio daPadova. Numerosi gli appun-tamenti civili e religiosi allestitiper l’occasione, tra degusta-zioni e musica ed in chiusuraspazio ad un fragoroso spetta-colo di fuochi d’artificio.

MusicaSan Cesario di Lecce - Altroincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

FestaGalatina - Due giorni di festa,in onore di Sant’Antonio daPadova, con momenti di pre-ghiera alternati ad altri di sva-go e divertimento. Le seratesono animate da musica e de-gustazioni di piatti tipici e sa-pori della tradizione salentina.

EventoMorciano di Leuca - Pescatu-rismo, per trascorrere in marecon i pescatori alcune ore pervivere l’emozione della pesca.Per altre notizie:0836.572824.

FestaParabita - Si concludono oggii solenni festeggiamenti, alle-stiti in onore di Sant’Antonioda Padova: ricco il programmacivile e religioso, predispostoper l’occasione dal Comitatofesta. In chiusura, un coloratospettacolo di fuochi artificiali.

SagraGallipoli - In occasione deisolenni festeggiamenti allestitiin onore di Sant’Antonio daPadova, la citttadina jonicaospita la Sagra dedicata alSanto, con degustazioni diprodotti tipici del territorio.Nei numerosi stand allestiti èpossibile apprezzare profumie sapori della tradizione locale.

8 salentointasca

Il sabato sera il patrimonioculturale della Puglia aprele sue porte ai visitatori: ri-parte il progetto Puglia OpenDays, il ricco programma diaperture straordinarie, convisite guidate gratuite neimaggiori attrattori culturalie turistici della regione, pro-mosso dall’assessorato re-gionale al Turismo e attuatoda Pugliapromozione, in ac-cordo con il ministero per iBeni e le Attività culturali edel Turismo, Direzione re-gionale dei Beni culturali epaesaggistici della Puglia, laConferenza episcopale pu-gliese, l’Anci Puglia. In pro-gramma, visite guidate perbambini ed itinerari accessi-bili anche ad ospiti con esi-genze speciali. Per notizie:www.viaggiareinpuglia.it

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 804

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere altre notizie : 0836.993706.

FestaNardò - Nella cittadina salenti-na, si concludono i festeggia-menti in onore di Sant’ Antonioda Padova: momenti di pre-ghiera, musica, degustazioni edivertimento, è questo quantopropone il programma.

MostraLecce - Il Salento designerworkshop, in via Leuca, ospitafino ad oggi l’evento dal titolo“Selfportrait/5”. Fernando Lon-go apre le porte del suo loftstudio laboratorio alla quintaedizione del progetto, nel qualeconfluiscono creatività, espe-rienze e arte. Info: 338.3346594.

MostraGallipoli - Al via, alle 20 a pa-lazzo Vernazza, in vico Vernaz-za, la mostra “D’istinto” di LuigiManca. Non un artista ma uncreativo a tutto tondo, con unprofondo senso dell’estetica,a cui dà un valore prima diogni cosa. L’esposizione restaaperto fino al 23 giugno.

EventoMaglie - Volare sulle coste sa-lentine e sul territorio puglieseè un’occasione unica e irripe-tibile, per chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica edemozionante. Appuntamentoall’Avio superficie, sita sullaS.p. 361 per Collepasso. Primadella partenza, briefing infor-mativo sul volo e sugli impian-ti di sicurezza del velivolo:quindi decollo e salita allaquota di sicurezza, alla scoper-ta dello splendido paesaggio-salentino. Info: 0836.572824.

9salentointasca

Lecce, fino al 13 giugnoospita la 7a edizione di“Pe(n)sa differente. Festeg-gia il tuo peso naturale!”, lamanifestazione nazionale disensibilizzazione, informa-zione e formazione su ano-ressia, bulimia e obesità, sulconcetto di “peso naturale”e le altre in/differenze. Even-to unico in Italia, si proponedi celebrare la differenza fisi-ca, mentale ed emozionale,inneggiare al pensiero liberoda ogni omologazione, fe-steggiare la bellezza in tuttele sue forme, perchè ognipersona è unica, ogni bellez-za è autentica e ogni diffe-renza è un valore. Per riceve-re maggiori informazioni, èpossibile consultare il sitowww.pensa-differente.it dovetrovare tutto il programma.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 804

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per notizie: 0836.572824.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati da musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

EventoLecce - Proseguono gli ap-puntamenti dell’Orto dei bam-bini al Must, il Museo storicodella Città di Lecce. Un nuovociclo di attività per bambini, le-gato alla natura ed alla scienza,che propone una serie di inte-ressanti laboratori ludico- didat-tici per i più giovani, utili perampliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per altre notizie: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Prende il via venerdì 13 giu-gno la nuova stagione Sinfo-nica d’estate 2014 dell’ Orche-stra Sinfonica Tito Schipa diLecce. Alle ore 21,30 nell’atriodei Teatini a Lecce prende ilvia il concerto sinfonico dimusiche da film dal titolo“Piovani dirige Piovani”. L’ Or-chestra viene diretta dal ma-estro Nicola Piovani. La serataviene replicata sabato 14giugno alle ore 21 in piazzaSalandra, a Nardò. Gli appu-namenti della rassegna pro-seguono fino al prossimo 25luglio. Per ricevere maggioriinformazioni: www.icolecce.it.

Stagione Sinfonica

Page 11: SALENTO IN TASCA 804

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per altreinformazioni: 0832.793060.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina salen-tina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 349.7803097.

FestaTricase - Ultimo giorno di festadedicato a Sant’Antonio Abate.Ricco il programma allestitoper l’occasione, con momentidi preghiera e di divertimento.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perricevere maggiori delucidazio-ni in merito: 0836.572824.

FestaSoleto - Terminano oggi i so-lenni festeggiamenti allestiti inonore di Sant’Antonio da Pado-va, protettore della cittadina.Tanti momenti di preghiera,alternati a altri di divertimento.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: SALENTO IN TASCA 804

MostraMaglie - Mostra collettiva diarte contemporanea, tra pittu-ra, scultura e fotografia perpochi giorni negli spazi delGlass Cafè. Ricco il programmapromosso dagli organizzatori,con dj set e diverse presenta-zioni, allestite per l’occasione.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere più appro-fonditi dettagli: 0833.513351.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - I Labo-ratori urbani S.A.R.E.M.O. pro-pongono “Giocare col circo”,un progetto di giocoleria edarti circensi. L’iniziativa mira adintrodurre al mondo magico,variopinto e sognante dellagiocoleria. Info: 324.8116702.

DegustazioneCorigliano d’Otranto - Prose-guono, in piazza Castello, ledegustazioni di prodotti tipicidel territorio: vini, specialità daforno, olio d’oliva biologico, oli-ve e patè. Info: 0836.572824.

FestaZollino - Entrano nel vivo i fe-steggianti, allestiti in onore diSant’Antonio da Padova. Riccoil calendario degli eventi reli-giosi e civili promossi per l’occasione, che si concludonoin serata con un fragorosospettacolo di fuochi d’artificioe altri momenti di svago.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

A cento anni dalla nascita diVittorio Bodini, il Salento ri-corda l’autore, il poeta e l’ispanista, con una serie diiniziative e la mostra “Un uo-mo condannato al coraggio”,realizzata dall’associazioneFormediterre con l’ ideazionee la direzione artistica di An-tonio Minelli, promossa dalComune di Lecce e prodottadal Must, in collaborazionecon il Centro studi VittorioBodini. Attraverso una riccadocumentazione, in parteinedita, e lungo un percorsodiviso in sezioni, ricco di fo-tografie, scritti, disegni origi-nali e oggetti provenienti dalpatrimonio personale dellafamiglia e dal Centro studiemerge la figura dell’uomodi cultura. L’evento restaaperto sino al 31 agosto.

Mostra

Page 13: SALENTO IN TASCA 804

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

IncontroTaviano - Grande mostra mer-cato di primavera, con fiori,piante e fioriere. Negli spazi diTunno green Design, è possi-bile apprezzare e toccare conmano tantissime tipologie difiori. Vasta esposizione di pian-tine e semi per l’orto, antichirari ed insoliti. Per ricevere al-tre informazioni e/o conoscereil programma: 0833.911450.

FestaCalimera - Si festeggia oggiSant’Antonio da Padova. Il pro-gramma propone una seratadi musica e divertimento, contanti stands gastronomici.

RassegnaAlezio - Nuovo appuntamen-to con il Venerdì latino del TequilaBum Bum. Dalle 22, si balla e cisi diverte con i d.sj latini di ElCubanito Boricua e Rico, in col-laborazione con le migliori scuo-le di ballo. Info: 320.6178673.

FestaMaglie - La cittadina ospitaoggi i festeggiamenti in onoredi Sant’Antonio da Padova.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 327.4487904.

FestaPoggiardo - Giornata dedica-ta interamente a festeggiareSant’Antonio da Padova.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“GIro Gustando il Salento” èil del progetto di ecoturimosviluppato da Avanguardieche fino al 30 giugno propo-ne varie tappe nel Salento.Per notizie: 349.3788738._______________

“Pagine di cucina. Calici diSalento” è il titolo della mo-stra-percorso espositivoesperenziale allestita neglispazi del Quoquo Museo, invia Sant’Elia a San Cesario diLecce. Un viaggio che comin-cia da una collezione delle mi-gliori riviste di cucina italiane,che raccontano come erava-mo e come siamo cambiati epoi va a finire in una cucinavera per concludersi, per chilo vuole, a tavola. L’evento re-sta aperto fino al 30 settem-bre. Per info: 380.7558512.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 804

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Unacucina fusion creativa e deli-ziosa, in un ambiente confor-tevole e perfetto. Per ricevereinformazioni: 328.6290408.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 349.1922148.

MostraLecce - Identità mutanti, natu-ra transgenica, ecologia plane-taria in una visione post-catastrofe. I Farbonauti di Mas-simo Quarta sono protagonistidi un mondo dal grande effet-to provocatorio, che ritrae isuoi abitanti in forme ellittichee circolari, simili ad anelli orbi-tanti e portali ultradimensio-nali. L’esposizione è allestitanegli spazi di Farbospazio, invia Manifattura tabacchi16/b.Per altre notizie: 328.7027609.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone. Per maggioriinformazioni: 338.7646100.

FestaTuglie - Hanno luogo oggi ifesteggiamenti religiosi in ono-re di Sant’Antonio da Padova.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live. Info: 328.9644890.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 804

MostraCopertino - “Bastoni & burat-tini. L’arte di muovere i sogni”è il titolo della mostra allestitafino al prossimo 30 settembre,negli antichi spazi del Castelloangioino. L’evento è ideato dalmestro burattinaio Attilio Mon-ti e mira a dare visibilità a quest’antica arte, frutto di passionee amore. Per info: 0832.931612.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdìal Fusioncafe, in piazza Caduti,dove alle 21,30 prende il viala serata dal titolo Reggae fu-sion again 2014. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone propone,dalle 22, una nuova serata dimusica live. Info: 389.1828289.

SportSan Foca - Al via, alle 9, la bat-tuta di pesca sportivo/ ricrea-tiva, accompagnati da unesperto istruttore dell’IGFA.Per altre notizie: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodell’appuntamento con la mu-sica ed il divertimento, propostodal Tesoretto Grill Music. In pri-ma serata, la possibilità di cena-re accompagnati da selezionimusicali. Info: 346.5751619.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

FestaSeclì - La cittadina ospita oggii solenni festeggiamenti inonore di Sant’Antonio da Pa-dova. Ricco di eventi e mo-menti di preghiera e riflessione,il programma civile e religiosoallestito per l’ occasione.

ConcertoGallipoli - Parco Gondar ospi-ta, dalle ore 21, il concerto deiToromeccanica, impegnati nelloro “Cervelliintour 2014”. Perinformazioni: 327.8215783.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 804

MostraLecce - Km. 97 in via della Fer-randina, 5 ospita, fino al 26giugno, la mostra “Ad astra perespera”. L’evento resta apertoal pubblico dalle 17 alle 22 evede protagonista i lavori diSilvia Recchia e Giancarlo Nun-ziato. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.6115941.

EventoGallipoli - La cittadina jonicaospita dalle 20,30 la serata con-clusiva della Finale nazionaledi Miss Italia nel mondo, cheelegge la reginettta che rappre-senta l’Italia nella finale di MIssWorld. Tante le ragazze parteci-panti all’ evento, che si svolgenell’area portuale Bleu Salento.

ConcertoLecce - Ultimo appuntamentocon la rassegna Musica al Mu-seo al Museo provinciale Castro-mediano. Info: 0832.309901.

IncontroLecce - Dalle 17,30 nella saladel teatrino del convitto Pal-mieri si parla di “Ville e giardinidi Puglia: una risorsa culturaleed economica per il territorio”.Un evento per illustrare le fu-ture attività da svolgere in fa-vore della conoscenza e dellavalorizzazione su scala nazio-nale ed internazionale del pa-trimonio architettonico, artisti-c o, c u l t u r a l e , s t o r i c o,paesaggistico e botanico pu-gliese. Info: 335.5857163.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

La 18a edizione del Rever d’oroCosimo Cordella inaugura,domenica 15 giugno alle ore20 in piazza Castromedianoa Cavallino, la nuova edizio-ne dell’ Estate Cavallinese, larassegna di eventi promossadalla locale Amministrazionecomunale. “Giovani stilisti inpasserella” giunto alla diciot-tesima edizione è promossodal Centro studi moda Cosi-mo Cordella, Istituto CordellaInternational Fashion Schoole Città di Cavallino, con il pa-trocinio di Regione Puglia,Provincia di Lecce e Universitàdel Salento. Ingresso gratuito.

Rassegna

Page 17: SALENTO IN TASCA 804

FestivalCorigliano d’Otranto - Pren-de il via, alle 20 presso la mas-seria Santangelo, la quinta edi-zione del Gricanti festival. Laserata vede protagonisti varigruppi musicisti locali e nazio-nali, che cantano in linguagrika. Info: 0836.320575.

IncontroTricase - Nuovo incontro nellasala del trono di palazzo Gal-lone a partire dalle ore 19,30

ConcorsoLecce - L’hotel President ospi-ta, da oggi a domenica,il con-corso musicale internazionale“Erik Satie”, giunto alla terzaedizione. Per ricevere notizie:www.accademiasipario.it.

EventoLecce - La parrocchia di SanGIovanni Battista, in via Nova-ra, ospita la dalle ore 20 la festadiocesana per i nubendi ed igiovani sposi. L’evento, dedi-cato ai fidanzati ed alle giovanicoppie di sposi, nasce conl’obiettivo di creare un mo-mento per ringraziare il Signo-re per il dono dell’amore. L’appuntamento è organizzatodall’Arcidiocesi di Lecce e vedela presenza dell’arcivescovoD’Ambrosio. Nel corso dellacelebrazione, vengono bene-dette le coppie presenti. Unmomento di riflessione e con-fronto sul matrimonio e sulsuo valore profondo.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a compren-dere e conoscere tutti gliaspetti della moda, come ta-glio, tendenze, volumi e co-lori. S.TE.P.P. l’università dellabellezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo aproporre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliorareai massimi livelli le capacitàdei corsisti, al fine di soddisfa-re nella quotidianità profes-sionale una clientela semprepiù consapevole ed esigente.Per notizie: 0832.318559.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 804

IncontroLecce - Prende il via, alle ore19,30 presso le Officine cultu-rali Ergot, in piazzetta Falco-nieri, la presentazione lettera-ria del volume “Quanto mi daise ti uccido” di Walter Spenna-to. Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 0832.246074.

Sabato 14Rassegna

Specchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-pori tipici salentini. Per riceve-re informazioni sul program-ma della serata: 380.7557067.

EventoLecce - “Parole che vendono.Più consenso più vendite” è iltitolo del seminario formativo-promosso da Load Trainers,presso la sede di via FràNiccolò da Lequile. Per riceveremaggiori notizie in merito e/oil programma: 0832.188872

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 19: SALENTO IN TASCA 804

ConcertoLecce - Ultimo appuntamentocon la rassegna Musica al Mu-seo, al museo provinciale Ca-stromediano. Protagonisti dellaserata, che prende il via alle ore20,30 gli Hathor Plectrum Quar-tet, formazione di strumento aplettro. Per info: 0832.309901.

CorsoLecce - Uno scatto rappresen-ta un mondo, ma ne racchiudemille: il proprio mondo interiore,una tecnica di base sicura e con-sapevole degli strumenti efficaciper finalizzare il lavoro. Il corsodi postproduzione base forni-sce le conoscenze indispensabiliper avvicinarsi a questo mondo.Per altre notizie: 347.7742070.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezzedella città. Info: 331.3418469.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

DanzaSan Cataldo - Sono aperte leiscrizioni ai corsi di ballo dellascuola Puerta del Sol. Appun-tamento negli spai dello Swe-et Paradise, ogni lunedì e mer-coledì alle ore 21. Per altreinformazioni: 339.5686157.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 804

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Personè Bistrot, in via Um-berto I, dove dalle ore 23 èpossibile gustare un drink ochiacchierare in compagnia,apprezzando le selezioni mu-sicali del dj Paolo Mele. Perinformazioni: 328.6287549.

MostraLecce - L’Accademia di belleArti ospita la mostra antologi-ca dal titolo “Franco Del Vec-chio. Set Salento. Scenografieteatrali e cinematografiche.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.6178673.

FestaDepressa - La piccola frazionedi Tricase ospita, oggi e doma-ni, i solenni festeggiamenti al-lestiti in onore di Sant’Antonioda Padova. Domenica si svol-ge la tradizionale fiera merca-to, con merci di ogni tipo. Inserata, un fragoroso spettaco-lo di fuochi d’artificio.

MostraLecce - Negli spazi del Salottoculturale Samà, in via Bacile ,sisvolge fino al prossimo 29 giu-gno la mostra peronale di pit-tura dal titolo “Tra sogno erisveglio”. In esposizione leopere di Alma Natita, artistaeccellente e dallo stile unico.Per altre notizie: 0832.091210.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, promosso negli spazi delPremière Lounge, dove gustarei piatti raffinati della cucina pro-posti dallo chef, accompagnatida musica ricercata. Per altreinformazioni: 347.2139848.

MercatinoMartano - Si rinnova il tradi-zionale appuntamento, allesti-to in largo Primo Maggio, de-dicato al Mercatino dell’Usatoe del baratto, che si rinnovaogni terzo sabato del mese.

EventoLecce - Alle ore 21, viene inau-gurata l’Estate della masseriaMiele. Per info: 329.8291620.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 804

ConcertoLecce - Spazio alla musica alKm 97, in via della Ferrandina,dove si esibiscono i T for Trivel-lor. Il gruppo composto daGiorgio Pierri, Davide Greco,Giuseppe FIorante e StefanoChetta, propone un repertorioispirato a vari stili e generi mu-sicali. Start: ore 22. Ingressolibero. Per info: 329.6115941.

SportCastro - Il centro sportivo Vi-tale Nuzzo ospita, stasera apartire dalle ore 18, una sfidasportiva di calcetto, che vedein campo die formazioni dinon vedenti. Diverse le attivitàallestite per l’occasione. Peraltre notizie: 320.6311912.

RassegnaGuagnano - Negli spazi delmuseo del Negroamaro, pren-de il via la rassegna InCantidiVini. Una serie di sorsi di mu-sica abbinati alle migliori eti-chette prodotte dalle cantinedel circondario. Alle 21,30 i Pe-tramante propongono il lorovasto repertorio musicale. Peraltre notizie: 333.1137368.

ConcertoMuro Leccese - Nuovo seratadi musica e divertimento alparco del Crocefisso, dove alleore 22,30 prende il via il con-certo del gruppo Mute Terre,nell’ambito del calendario del-la Festa della Musica. Per altreinformazioni: 0836.341153.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeper oggi una nuova passeg-giata escursionistica dal titolo“Specchia del Corno”. Per altreinformazioni: 349.3788738.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di batteria per ragaz-zi, dai 10 ai 15 anni, a cura diAntonella Leo. Per maggioriinformazioni: 334.2125787.

MostraNardò - Prosegue, fino al pros-simo 21 giugno negli spazidella galleria l’Osanna, in viaXX Settembre, l’esposizonedelle opere di Milva Chemello.L’esposizione si intitola “L’altrarealtà”. Per info: 0833.562906.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 804

Domenica 15Escursioni

Acaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per cono-scere nei dettagli il programmadell’appuntamento o riceverealtre notizie, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

MostraSan Cesario di Lecce - Il Quo-quo Museo ospita, fino al 30settembre, la mostra “Paginedi cucina - Calici di Salento”.

DegustazioneLecce - Appuntamento con leeccellenze della cucina, abbi-nate alla bellezza della campa-gna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per ricevere informazio-ni e/o prenotare un tavolo, te-lefonare allo 0832.861385.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Scade il prossimo 15 giugnoi ltermine utile per iscriversial concorso per residenti e vil-leggianti dal titolo “Balconied angoli fioriti”, promosso dalComune di Salve. Compilan-do l’apposito modulo, dispo-nibile presso l’ufficio protoco-lo del Comune oppuretelefonicamente al numero0833.741224. A seguito dellapresentazione del modulo,sarà consegnata una coccardacolorata che, messa in bell’evidenza, contraddistingueràil luogo fiorito. La proclamzio-ne dei vincitori verrà effettua-ta il prossimo 3 agosto.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 804

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, in scena stasera al caffè Bor-ghese, in piazza Episcopo. Perinformazioni: 328.9644890.

MercatinoOtranto - Si rinnova, comeogni terza domenica del mese,a porta Alfonsina, il Mercatinodelle Opere dell’ingegno.

EscursioneGalatina - Prende il via, alleore 10 da piazza San Pietro,una nuova escursione alla sco-perta delle bellezze della cit-tadina salentina, dalla basilicadi Santa Caterina alla chiesadi San Pietro e Paolo. Per altreinformazioni: 0836.572824.

SagraCasarano - La cittadina ospitaoggi la Sagra di Qualità so-stenbile. Numerosi gli eventiallestiti, con l’ obiettivo di sensi-bilizzare alla corretta gestionedei rifiuti durante una sagra. Ilprogramma propone il conve-gno nazionale, dal titolo“Progettare e realizzare unasagra di qualità”, al quale par-tecipano autorità e rappresen-tanti dellìUnpli e delle Pro lo-co. I lavori si volgono a Villa-Capozza. Info: 0832,241544.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica alla caffetteria Orsi-ni. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 320.8603686.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono riaperte le iscrizioni alRegistro delle Imprese stori-che. Il bando è consultabilesul sito internet istituzionaledi Unioncamera, all’indirizzowww.unioncamere.gov.it.L’inizativa è nata per incorag-giare e premiare le impreseche nel tempo hanno tra-smesso alle generazioni suc-cessive un patrimonio diesperienze e valori impren-ditoriali ed è rivolta a tuttequelle che, in qualsiasi formagiuridica e in qualsiasi setto-re, siano iscritte nel Registrodelle imprese e attive da al-meno 100 anni.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 804

24 salentointasca

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per ricevereinformazioni: 320.8603686.

ConcertoCutrofiano - Serata di musicae svago in viale della Repub-blica dove nell’ambito dei fe-steggiamenti dedicati a Sant’Antonio da Padova si svolge ilconcerto dei Boom da Bash.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze proposteda quest’oasi naturale, conpiante autoctone, percorsi ri-lassanti e tanto altro ancora.Per altre notizie: 347.0041896.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

EventoLecce - ViaLeuca ospita, dalleore 16, il secondo appunta-mento si Socialcircus: labora-tori per bambini e ragazzi edalle 19 spettacoli di circo.

EventoBotrugno - Il gruppo di volon-tariato e beneficenza Pitulinipuzzulenti ha organizzato lanuova edizione di Giocolandia2014, l’evento dedicato aibambini e non solo. A partiredalle ore 17: giostre, giochi,animazione, laboratori didat-tici, artisti di strada, zuccherofilato, pop corn, trenino pano-ramico e tanto altro ancora.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

RadunoSternatia - Dalle ore 8,30 piaz-za Umberto I ospita il radunodi scooter e moto d’epoca.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 804

25salentointasca

MostraLecce - “Siamo tutti attori” è iltitolo della mostra di PieroMarsili Libelli, allestita neglispazi del Cineporto. L’ esposi-zione, curata dallo stesso foto-grafo fiorentino, comprendeuna selezione di 40 scatti eresta aperta al pubblico finoal 20 giugno. Tra i tanti scattilegati alla settima arte, unastraordinaria foto che ritraedue grandi maestri del cine-ma, Federico Fellini e Akira Ku-rosawa e ancora i registi WimWenders, Matteo Garrone,Marco Ferrero, Dino Risi, il po-eta, scrittore e sceneggiatoreTonino Guerra, gli attori De-pardieu, Haber e tanti altri.

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo le emozioni di unconcerto. Per ricevere maggio-ri informazioni: 320.6178673.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per ricevere maggioriinformazioni in merito e cono-scere il programma propostoper la giornata: 0832.925613.

MostraLecce - Ultimo giorno per visi-tare la mostra “Colori d’estate”,allestita negli spazi della gal-leria Scaramuzza Arte contem-poranea. Per maggiori infor-mazioni 329.7325036.

EventoGemini - Al via alle 20,30 a pa-lazzo Ricordi il concerto delsoprano Daniela Petrachi e deltenore Pietro Scialpi, diretti daAlejandro Mario Graziani

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, propone il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perinformazioni: 329.9309037.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 804

Lunedì 16Incontro

Lecce - Proseguno gli appu-natmenti allestiti negli spazidella libreria la Feltrinelli, invia Templari, dove alle ore18,30 Rachele Andrioli e RoccoNigro presentanto al pubblicoil loro ultimo cd dal titolo“Malie”. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.279476.

MostraLecce - Il Must, in via degli Am-mirati, ospita fino al 31 agostola mostra multimediale, pro-mossa in occasione del cente-nario della nascita di VittorioBodini. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.241067.

Martedì 17Mostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per conoscere il program-ma delle visite: 335.6397167.

EventoLecce - Il Must dei Bambini èil titolo del campo scuola, chefino al 19 luglio si svolge neglispazi del Museo storico dellaCittà di Lecce. GIochi, arte ecreatività tra le opere d’arte ein cortili: l’iniziativa è dedicataai bambinidai 4 ai 10 anni. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.211067.

Mercoledì 18Incontro

Lecce - I Sud Sound Systemsono i protagonisti del nuovoincontro allestito negli spazidella libreria La Feltrinelli, invia Templari, 9. La band salen-tina presenta il suo nuovo la-voro discografico dal titolo“Sta tornu”, e per l’occasioneincontra il pubblico presenterispondendo alle domandeche vengono poste. Per altreinformazioni: 0832.279476.

DivertimentoMartano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronalecon il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 804

27salentointasca

Giovedì 19Festa

Lizzanello - Tre giorni di festain onore di San Luigi Gonzaga,con un programma fitto dieventi e momenti di preghie-ra. Le principali vie cittadinesono addobbate con le carat-teristiche luminarie ed ospita-no le tipiche bancarelle, dovetorvare oggetti di ogni tipo.

IncontroLecce - Prosegue il fitto calen-dario di incontri proposti daLa Feltrinelli ed allestiti neglispazi di via Templari. Alle ore18,30 viene presentato il libro“Alle origini della corruzione”,a cura dell’associazione S in P.

MostraMonteroni - Pittrice veteranadell’arte figurativa e ritrattistapresenta le proprie opere pressoil suo studio. Info: 345.3370900.

FestaMelissano - Da oggi a sabato,la cittadina ospita i festeggia-menti, in onore di San LuigiGonzaga: ricco il programma,predisposto per l’occasione.

MostraLecce - Si chiama “Nerocavo”la nuova personale di pitturadell’artista Paola Scialpi, alle-stita fino a domani negli spazidell’Overeco Academy andWorkshop” in via Casetti 2/a. Leopere in esposizione sono ispi-rate ad una raccolta di poesie.

EventoGallipoli - Il teatro Italia ospitala 45a edizione del Premio Ba-rocco. A fare gli onori di casaè Alba Parietti, al fianco delpatron della manifestazione,Fernando Cartenì. Per altre in-formazioni: 0833.263130.

WorkshopMelpignano - Al via oggi illaboratorio dal basso “Make ithappen/Ci vediamo in piazza”,un denso seminario e labora-torio di tre giorni sulla luce co-me rigeneratrice di spazi. I lavorisi svolgono presso la Mediatecacomunale “Peppino Impastato”,in via Castrignano, a partire dal-le ore 10. Per maggiori infor-mazioni: www.scieurbane.org

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 804

28 salentointasca

“Festa d’estate” made in Ea-taly Bari, il 14 e 15 giugno, alla Fiera del Levante sullungomare Starita.Il Salento è presente conalcune aziende della rete“Cibo da strada di qualità” icui prodotti sono già negliscaffali di Eataly di patronOscar Farinetti. In questoweekend, sabato dalle 12alle 23 e domenica dalle 10alle 22, i produttori presen-tano degustazioni e corsigratuiti per apprezzare le ec-cellenze salentine: biscotti efriselle del Panificio Elio Rizzodi Alessano; capocollo diMartina Franca del Salumifi-

cio Giuseppe Santoro di Ci-sternino; vincotto balsamicodi Antonio Venneri di Melis-sano; sottoli di Cosimo Vizzi-no di Minervino di Lecce eolio extravergine d’olivaAdamo di Alliste.Domenica alle 16, AntonioRizzo racconta la frisella sa-lentina di grano e orzo, lefriselline integrali e all’oliocondite con spicchi di cuoridi carciofo sottolio Vizzino eolio Adamo. A seguire, sem-pre domenica, alle 17,30 An-tonio Venneri conduce il cor-so “Cucinare con il vincotto”dove protagonista è l’ottima“Novellina”, patata novella

di Galatina Dop, prodotta daRocco Biasco di Alliste, cottaal vincotto balsamico di Ven-neri. Fiore all’occhiello delladue giorni barese è il piattopresentato da Rossella Ma-gliarella: fiorone di TorreCanne con il delicato capo-collo di Martina Franca, Pre-sidio Slow Food, decoratocon vincotto balsamico oglassa di vincotto Venneri. Ilculumbr, ovvero il fiorone diTorre Canne di Fasano, è ilfrutto di stagione del “Parconaturale regionale Dune co-stiere da Torre Canne a TorreSan Leonardo”, dove crescerigoglioso tra ulivi secolari.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Il Salento alla Festa d’estate di Eataly

Page 29: SALENTO IN TASCA 804

29salentointasca

La Puglia turistica ha avutouna partenza sprint nel2014: i primi quattro mesidell’anno registrano infattiun aumento complessivodegli arrivi di circa il 3%, se-condo quanto segnalatodall’Osservatorio regionalesul Turismo. Ottima soprat-tutto la performance deglistranieri, con il +10% degliarrivi rispetto allo stesso pe-riodo dellíanno precedente.“E’ davvero un grande risul-tato -osserva l’assessore Sil-via Godelli- un dato checonferma la tendenza versola crescita ininterrottamen-te determinatasi in Puglianell’ultimo decennio”.Soddisfatto anche Giancar-lo Piccirillo, direttore gene-rale di Pugliapromozione:“Si tratta di dati ottimi e fi-nalmente anche di dati cer-ti, perchè sono quelli tra-smessi direttamente dall’80% delle strutture ricettivedel territorio attraverso ilsistema telematico per larilevazione del movimentoturistico SPOT (Sistema Pu-glia per l’ Osservatorio Turi-stico), introdotto nel 2013

e oggi a pieno regime”.Nel dettaglio, bene il mesedi gennaio, quando, dopodue anni di flessione, l’ in-coming torna a crescere inmisura del +7%, complicela ripresa del mercato na-zionale e del prodotto bu-siness, e aprile, nel qualequest’anno è ricaduta la Pa-squa e che fa registrare il+12% di arrivi complessivie il +31% di incoming stra-niero. Le festività e i pontihanno favorito il turismonelle città d’arte - anche mi-nori e soprattutto tra i turistirepeaters (clientela fidelizza-ta), escursionisti e newco-mers - il turismo en plein air,i riti della Settimana santa eil balneare, nonostante lanecessità di risparmio degliitaliani confermi la tendenzaa scegliere mete a corto rag-gio, per periodi brevi, con

formule all inclusive e lowcost. Rapida anche la ripresadel comparto alberghiero:si registrano segni positivi(superiori alla variazione me-dia regionale del 3%) per glihotel e le residenze turisticoalberghiere. Per quanto ri-guarda l’incoming interna-zionale, i dati del primo qua-drimestre 2014 mostranoaumenti tra il 5 e il 10% degliarrivi per i mercati francese,belga e statunitense.Crescite sostenute superiorial 10% si registrano da Russiae Spagna. Inoltre, secondo ilmonitoraggio dell’ Agenzianazionale del Turismo ENITsulla rete dei principali touroperator internazionali euro-pei ed extraeuropei, la Pugliarisulta tra le destinazioni ita-liane favorite per la prossimaestate, con alcuni tour ope-rator che registrano incre-menti delle prenotazioni fi-no al +20% rispetto all’annoprecedente. In particolare,la Puglia si posiziona in mo-do estremamente favore-vole su alcuni TO tedeschi,francesi, cechi, belga, giap-ponesi e del Regno Unito.

Turismo in Puglia: partenza sprint

Page 30: SALENTO IN TASCA 804

XXIII Borsa di Studio P. Pignatelli: i vincitoriCon la cerimonia di conse-gna delle tre borse di studiointitolate a Pasquale Pigna-telli, fondatore 68 anni fadell’omonimo storico labo-ratorio di analisi cliniche sitoin Lecce in Via Martirid’Otranto 2, si è conclusa il29 maggio u.s. presso la suasede l’attività annuale di for-mazione e sensibilizzazionescolastica che il “Laboratoriodr. P. Pignatelli” ha avviatoormai da ventitrè anni conla collaborazione dell’Ufficioscolastico provinciale di Lec-ce, Brindisi e Taranto. All’iniziativa hanno partecipatonumerosi Istituti Scolastici,e al temrine delle valutaionieffettuate da un’ appositacommissione, si sono classi-ficati i seguenti studenti:

- al primo posto Totaro Va-lentino del Liceo classico diCasarano;- al secondo posto PadulaGabriele del Liceo classicodi Lecce- al terzo posto Vergine Ele-onora e Calasso Valentinadel IISS Galilei di Nardò,I ragazzi sono stati premiatida Emma, Antonella e Fran-cesco Pignatelli.Il tema al centro della XXIIIBorsa di studio era:“A segui-to della crisi economica, le“nuove povertà” stanno in-teressando migliaia di fami-glie del ceto medio, che nonarrivano più alla fine del me-se. Oggi, infatti, accanto alletradizionali forme di emargi-nazione, affiorano nuovecondizioni di povertà, cheprendono avvio da fattoririconducibili a problemi diordine economico (lavoro espese abitative), di salute, diassistenza ad anziani e ma-lati, ma anche da problemiaffettivi e relazionali all’ in-terno dello stesso nucleo fa-miliare. Ma proprio per que-sto le “nuove povertà” ciindicano anche in che cosa

dovrebbe migliorare la no-stra società. Dal tuo puntodi vista, cosa e chi dovrebbefare di più ed in che modo?”.La commissione era compo-sta da Daniele Ferrocino, vi-ce presidente Comunità Em-manuel e presidente ForumTerzo Settore, Renato Moro,capo redattore del Quotidia-no di Puglia, Francesco Pi-gnatelli e Sergio Carlucci delLaboratorio Pignatelli. La ce-rimonia, completa il lavorosvolto nell’arco dell’ interoanno dal Laboratorio Pigna-telli dedicato a studenti dellescuole medie superiori eduniversitari che compren-dente, tra l’altro, una serie divisite guidate e stages ai finidell’orientamento professio-nale o alla formazione pree post laurea.

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 804

31salentointasca

Sono stati 600 gli studentiche durante quest’annoscolastico hanno visitato laBiblioteca provinciale “N.Bernardini” di Lecce, all’ in-terno del progetto di attivi-tà didattiche che la storicaistituzione culturale salenti-na organizza per far cono-scere e apprezzare il valoredei veri e propri “tesori dicarta”, custoditi nelle duesedi, il collegio Argento e ilconvitto Palmieri.Da dodici anni i ragazzi del-le scuole della provincia diLecce sono ospiti della bi-blioteca: le giornate di atti-vità didattiche quest’ annosono state 24 e hanno vistocoinvolti l’istituto De Pacee il liceo linguistico Sicilianidi Lecce, le scuole medieGalateo, Stomeo-Zimbalodi Lecce, De Blasi di Tavia-no e Falcone- Borsellino diSternatia-Zollino, le scuoleelementari Stomeo- Zim-balo di Lecce e Deledda diS. Pietro in Lama e, infine,la scuola per l’infanzia Sto-meo- Zimbalo di Lecce.Così come accaduto negliscorsi anni, l’aspetto più

interessante dell’iniziativaè stato proprio l’ entusiasti-co coinvolgimento con cuitutti gli studenti, dai piùpiccoli ai più grandi, si sonoaccostati alla biblioteca, unmondo ancora del tuttosconosciuto per molti di lo-ro. Scopo dell’iniziativa èproprio quello di cercare dicoinvolgere i ragazzi dellescuole salentine, cercandodi suscitare non solo il lorointeresse, ma, soprattutto,la loro voglia di ritornare inun luogo così speciale. So-prattutto i più piccoli, ibambini delle scuole ele-mentari, vengono incaricatidi diventare dei veri e propriambasciatori della bibliote-ca, affidando loro il compitodi ritornarci, accompagnatida persone anche più gran-di di loro, che magari anco-

ra non conoscono questoluogo così importante e af-fascinante della città.“Per la Biblioteca provincia-le “N. Bernardini”, si trattadi un vero e proprio investi-mento nel futuro, che partedai più piccoli. Un investi-mento che trae origine dal-la consapevolezza che le bi-blioteche continuano,anche oggi, a conservare illoro imprescindibile ruolodi strumento essenziale distudio e di promozione del-la cultura. Un ruolo che ilprogresso informatico nonha, comunque, intaccato,soprattutto perché il mon-do delle biblioteche – pro-prio com’è avvenuto alla “N.Bernardini” di Lecce – è riu-scito ad adeguarsi ai tempi,sfruttando tutte le poten-zialità offerte dalle nuovetecnologie. La bibliotecaprovinciale, dopo 151 annidi vita, continua a proporsicome un luogo fondamen-tale per studenti e studiosidi ogni età”, ha dichiarato lavice presidente e assessorealla Cultura della Provinciadi Lecce, Simona Manca.

Il fascino dei libri conquista i più piccoli

Page 32: SALENTO IN TASCA 804

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 804

33salentointasca

C’è anche il regista Edoar-do Winspeare, nel ruolo diattore, tra i protagonisti delfilm “Il viaggio, tra passatoe presente, verso il futuro”presentato negli spazi delMust (Museo storico dellacittà di Lecce, via degli Am-mirati, 11).Il lungometraggio, delladurata di 75 minuti, nasceda un soggetto scritto esviluppato dagli stessi pro-tagonisti e ha visto la par-tecipazione del personaledei Centri di salute menta-le (CSM) di Lequile e CampiSalentina e di artisti, deivolontari dell’associazioneNuove Speranze, di profes-sionisti dello sport e di per-sonaggi del mondo dellacultura e del territorio, fracui il pittore Luigi Priore, icalciatori Sebastiano Sivi-glia e Claudio Luperto.A dare la “benedizione” alfilm, è stato il sindaco Pao-lo Perrone: “Questa città èe sarà Capitale europeadella Cultura se riuscirà adessere sempre più inclusi-va. E potrà diventarlo senessuno verrà lasciato in-

dietro. Ecco spiegato il sen-so di questa bella iniziativa,che risponde perfettamen-te alla filosofia del nostrodossier su Lecce 2019”.Soddisfazione è stataespressa dal vicesindaco eassessore ai Servizi sociali,Carmen Tessitore: “Sonoquesti i progetti che aiutanoi cittadini a diventare perso-ne. Grazie a questa iniziativa,ho imparato molto dai ra-gazzi e dalle ragazze ospitidei Centri di salute mentale”.“Questi - spiega il direttoredel dipartimento di Salutementale della ASL di Lecce,Serafino De Giorgi - sonoprogetti di qualità non con-

venzionali che hanno l’obiettivo di accompagnarei pazienti verso un percorsodi reinserimento sociale”.“E stata una splendidaesperienza – ha sottolinea-to il direttore responsabiledel magazine Fiori di Carta,Leda Cesari - che mi ha da-to tanto da tutti i punti vi-sta grazie ai preziosi inse-gnamenti ricevuti dagliospiti del Centro”.L’iniziativa è a sostegnodella candidatura della cit-tà di Lecce a Capitale euro-pea della Cultura 2019 egode del patrocinio di Re-gione Puglia, Provincia diLecce e Comune di Lecce.

Il viaggio degli ospiti dei centri di salute mentale

Page 34: SALENTO IN TASCA 804

34 salentointasca

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Alle tante, pur evitabili, scia-gure sulle strade corrispon-de spesso un atteggiamen-t o c o l l e t t i v o d ideresponsabilizzazione e dimistificazione dei fatti, chesposta le cause dell’ inci-dente dall’errore di guida eal mancato rispetto del Co-dice della Strada e del buonsenso, alla fatalità o a im-probabili evenienze, fino alcorredo di patinate ricostru-zioni biografiche delle vitti-me. Tutto questo a bilancia-mento di comportamentidi imprudenza e di imperi-zia imperdonabili, favoritidall’evoluzione tecnologicafacilitante la disinvoltura diguida e dalla disponibilitàdi corredi informatici, checon il multitasking portanoalla precipitazione deglieventi: sabato 7 giugno,Domus medica ha organiz-zato a San Cesario un semi-nario di formazione, che havoluto dare un contributodissacrante il clichè crona-chistico, per sollecitare l’ ac-quisizione di conoscenze-competenze specifiche utilia costruire la nuova vita di

guidatore responsabile. Di-versi esponenti di istituzio-ni, enti, associazioni, forzedell’ordine, addetti ai lavorihanno partecipato al tema“Asfalto Killer? Vittima dellastrada e di se stessi”. L’iniziativa è stata realizzatain collaborazione con il CSVSalento e con i patrocini di:Comune di San Cesario, Au-tomobile Club Lecce, Asso-ciazione Italiana Familiari eVittime della Strada - onluse il Forum delle Associazio-ni Vittime della Strada dellaProvincia di Lecce. Tra gliintervenuti, Lucia Vecere,

dirigente nazionale UfficioMobilità e Sicurezza Dipar-timento per l’Educazionestradale Mobilità e Turismo- ACI , Bruno Ciccarese, as-sessore ai Trasporti - Provin-cia di Lecce, Pasquale Elia,direttore A.C. Lecce, StefanoZampino, presidente Asso-ciazione Ingegneri del Traf-fico e dei Trasporti - AIIT- diPuglia e Basilicata, SilvanoFracella, dirigente medicoII Livello Pronto SoccorsoOspedale “Vito Fazzi” - Lec-ce e Maurizio Pasca, presi-dente nazionale Associazio-ne SILB-Confcommercio.

Incidenti stradali: errori o fatalità?

Page 35: SALENTO IN TASCA 804

35salentointasca

Il ciclo di seminari territorialisui finanziamenti diretti ap-proda nel Salento. Il decimoed ultimo appuntamentodel biennio 2013/2014 fatappa a Lecce (dopo Torino,Reggio Calabria, Catania,Forlì, La Spezia, Venezia,Sassari, Pescara e Milano).Il corso si conclude venerdì13 giugno (dalle 9 alle 14)nella Sala conferenze dellaCamera di Commercio diLecce (viale Gallipoli 39).L'evento è organizzato daldipartimento Politiche eu-ropee della presidenza delConsiglio dei ministri,d’intesa con l’Istituto Euro-peo di Pubblica ammini-strazione (EIPA) e in collabo-razione con UnioncamerePuglia, partner della reteEnterprise Europe Network(EEN) e Europe Direct delSalento. L’iniziativa hal’obiettivo di favorire la co-noscenza dei finanziamentidirettamente erogati dallaCommissione europea: dif-fusione, utilizzo, concretepossibilità di accesso negliambiti di ricerca, istruzione,energia e trasporti, cultura,

ambiente, sanità. Rispondea un’esigenza particolar-mente urgente alla luce diun utilizzo dei fondi temati-ci da parte dell’Italia moltoal di sotto delle disponibili-tà e che invece potrebbeessere incrementato attra-verso una maggiore infor-mazione e una strategia disistema: il nostro Paese la-scia in Europa, per il quadri-ennio 2007-2011, 22 miliar-di di euro (saldo negativotra fondi versati e ricevuti).Gli incontri sono pensatiper fornire informazioni mi-rate affinché l’Europa si di-mostri una terra creatricedi opportunità, prosperitàe talento, capace di miglio-rare la vita dei suoi cittadinisul piano dei diritti, dei pro-dotti, dei servizi. Obiettivoparticolarmente importan-te in vista del semestre dipresidenza italiana dell’Unione Europea.I seminari 2013-2014, orga-nizzati in diverse regioni ita-liane, si articolano in duegiornate di lavori, con unaprima parte informativa euna seconda di carattere

operativo, e approfondisco-no i temi del Quadro logicoe del Budget di progetto ele nuove linee di finanzia-mento previste dalla Com-missione europea per il pe-riodo 2014-2020.Il corso è gratuito e si rivol-ge ad enti locali, altri entipubblici, cittadinanza, im-prese, università, ONG equalunque soggetto inte-ressato alla progettazionecomunitaria. L'iscrizione alseminario è aperta, per ilcalendario degli appunta-menti, la scheda di registra-zione al corso e ulteriori epiù dettagliate informazionivisitare il sito internet www.finanziamentidiretti.eu).

Fondi diretti europei, quadro logico, budget

Page 36: SALENTO IN TASCA 804

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 804

La nuova Stagione Sinfoni-ca della Fondazione Ico Ti-to Schipa allieterà l’estate2014 con un fresco mix digeneri della musica con-temporanea. Il cartellonemusicale prende il via conil maestro Nicola Piovani. Il13 giugno, alle ore 21.30nell’atrio dei Teatini a Lecceed il 14 giugno a Nardò inpiazza Salandra, sinfonia ecinema dialogheranno at-traverso i brani: “Notte diSan Lorenzo”, “Good mor-ning Babilonia” (Fratelli Ta-viani), “La vita è bella” (Beni-gni) e “Suite Fellini” (La vocedella luna, Ginger & Fred).

Venerdì 20 giugno, l’ ap-puntamento con la musicaclassica è nell’atrio dei Tea-tini a Lecce alle ore 21.30:a dirigere l’Orchestra IcoTito Schipa, sarà il maestroMichele Carulli.Il 27 giugno, alle ore 21,nell’ atrio di palazzo dei Ce-lestini e il 28 giugno a San-ta Caterina, in largo GiulioVerne alle 21.30 Il concertodedicato a Carl Orff – Car-mina Burana, viene esegui-to da due orchestre e il co-ro regionale ArcoPu: sulpodio il maestro GiovanniPellegrini. Il 4 luglio alle 21nell’Anfiteatro romano diLecce l’atteso appunta-mento con i Sud Sound Sy-stem, Bag a Riddim Banded il maestro Pasquale Cor-rado. Il 12 luglio nel cortile

dei Celestini a Lecce il pro-gramma propone un con-certo dedicato ad un mixunico e speciale di musicasinfonica ed improvvisazio-ne jazzistica. Al maestroCarlo Tenan, si affianche-ranno Uri Caine e PaoloFresu. Il 19 luglio alle 21.30presso il cortile dei Celesti-ni Enrico Rava porta a Lec-ce una produzione dedica-ta al periodo d’oro dellabeat generation “Rava onthe road”, diretto dal mae-stro Paolo Silvestri.Il 25 luglio nel cortile deiCelestini alle ore 21.30 l’ultimo concerto in collabo-razione con il LocomotiveJazz Festival: Raffaele Casa-rano feat. Erik Honorè ungradito bis della Stagioneprimaverile “Jazz bistrot”.

37salentointasca

Al via la Stagione Sinfonica d’Estate

Page 38: SALENTO IN TASCA 804

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 804

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 804

12,13,17 e 18/6PULCE NON C’È

19,15LE MERAVIGLIE

21,00

APPARTMENT 1303Sala 9

18,05 - 20,20 - 22,35

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

Sala 1MALEFICENT

18,40 - 20,30 - 22,20Sala 2

IL MAGICO MONDO DI OZ18,45

3 DAYS TO KILL20,30 - 22,30

Sala 3TUTTA COLPA DEL VULCANO

18,40EDGE OF TOMORROW

20,20 - 22,30Sala 4

LE WEEK END19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 5ROMPICAPO A NEW YORK

18,50 - 21,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 804

MALEFICENT 3D17,30* - 19,30 - 21,30

IL MAGICO MONDO DI OZ3D 19,00

LE MERAVIGLIE21,30

Sala 13 DAYS TO KILL

18,15 - 20,30 - 22,45Sala 2

GODZILLA18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3VENERE IN PELLICCIA

18,45 - 20,45 - 22,45IN GRAZIA DI DIO

19,15 - 21,30

MALEFICENT 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1GRACE DI MONACO

19,30 - 21,30Sala 2

IL MAGICO MONDO DI OZ19,30 - 21,30

Sala 3MALEFICENT 3D

19,30 - 21,30

INCOMPRESA21,00

* domenica

ALLACCIATE LE CINTURE18,45 - 20,45 - 22,45

Page 42: SALENTO IN TASCA 804

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 804

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 804

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 804

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 804

46 salentointasca

la schedina

foto: M. Santoro

Page 47: SALENTO IN TASCA 804

47salentointasca

E’ finita amaramente, per ilLecce ed i suoi inimitabili tifo-si, la finale che doveva final-mente portare i salentini allapromozione in B, dopo 3 lun-ghi anni di cocenti delusioni,in campo e -soprattutto- fuori.Eppure il Lecce, nell’incredibilecorrida di Frosinone, si era tro-vato in vantaggio con un’ in-cursione di Beretta, mancandoil gol della tranquillità (ed an-che questa è stata troppospesso una costante della sta-gione) con lo stesso attaccan-te, poi espulso per un’ evitabi-lissima doppia ammonizionee pure con Miccoli, che dopol’ infortunio ha preferito segui-re il 2° tempo dagli spogliatoi.Un vero peccato, sia per la

massa imponente di tifosi alseguito, che non si vedeva daanni, che per tutti quelli perun motivo o per l’altro impos-sibilitati ad esserci, ma prontianch’essi ad esultare per l’ au-spicato sofferto ritorno nel co-siddetto ‘calcio che conta’.Senza illudersi più di tanto sueventuali code giudiziarie (chenon dovrebbero comunque ri-sarcire il Lecce) ormai ciò che èfatto è fatto e chi di competen-za -esaminata la situazione- do-vrà capire cosa non è andato ecominciare a pensare a quelloche potrà essere il futuro, pertutto l’ambiente. Se, come an-nunciato e sembra probabile,l’attuale proprietà rimarrà aivertici della società e confer-

merà il tecnico (squalificato fi-no al 31 dicembre) in panchina,sarebbe necessario avviare dasubito una seria programma-zione, almeno a medio termine,per consegnare nei tempi giu-sti a chi di dovere l’organicodefinitivo, composto per comepossibile da elementi giovani,motivati, magari di proprietà epartire già dal ritiro con le ideechiare su ruolo e prospettive.All’ indomani di quest’altra ba-tosta, infatti, l’unico che ha dav-vero ‘vinto’ è stato ancora unavolta il popolo giallorosso, chebisognerà tentare di coinvolge-re e recuperare al meglio, daparte di tutti, se non si vuolerischiare di ‘perdere’ la cosa piùimportante... nr.

foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 804

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 804

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 804

50 salentointasca

Attività sportiva

Forte del successo delle tre pre-cedenti edizioni, torna a LecceEducamp – Scuole aperte perferie, centro estivo per ragaz-zi/e dai 5 ai 14 anni di età pro-mosso dal ministero dell’ Istru-zione, Università e Ricerca e dalComitato Olimpico NazionaleItaliano, organizzato sul territo-rio dal Coni di Lecce. L’iniziativa,avviata per la prima volta nel2010 in sei sedi, estesa l’annosuccessivo a 14 province italia-ne (tra cui per la prima voltaLecce), ha interessato 27 cittànel 2012, 34 nel 2013 e 49 inquest’edizione (Per altre noti-zie: www.educamp.coni.it).Obiettivo dell’iniziativa è dif-fondere il concetto di sport co-me strumento di crescita per-sonale e collettiva attraversola pratica dell’attività motoria.Elemento distintivo del proget-

to è l’offerta di attività sportivamultidisciplinare, finalizzata aldivertimento ed alla socializza-zione. Il modello nazionale diEducamp si basa, infatti, su unapproccio all’insegnamentoche riserva un’attenzione par-ticolare al processo educativoin generale più che alla singoladisciplina. Quindi, fino al 18luglio, i giovani partecipantiavranno la possibilità di speri-mentare attività motorie esportive a carattere ludico ri-creativo all’aria aperta, interval-late da momenti di svago e diricreazione.Il valore aggiunto di Educamp,rispetto ad altri Centri Estivi,consiste proprio: 1) nel conte-sto educativo che ospita i ra-g a z z i / e i s c r i t t i / e ; 2 )nell’insegnamento fondato suvalori e metodologie condivise;

3) nella qualità dell’offerta; 4)nella competenza del persona-le, altamente qualificato.Le figure-chiave del progettosono, infatti, gli Educatori spor-tivi (laureati in scienze motorieo diplomati ISEF), scelti tra pro-fessionisti formati dal Coni egià impegnati durante l’annoscolastico nell’insegnamento

Page 51: SALENTO IN TASCA 804

51salentointasca

dell’attività motoria di base nel-le scuole primarie grazie al pro-getto regionale “SBAM!” ed aquello nazionale “ProgettoPrimaria”.Anche quest’anno, nella pro-vincia di Lecce, Educamp vieneospitato dal Club Residence“Campo Verde”, sulla provincia-le San Cataldo-Otranto.Durante le sei settimane gliiscritti saranno divisi per fasced’età e a rotazione nel corsodella mattinata (dalle ore 9 alle13) e del pomeriggio (fino alle17.30, in caso di specifica richie-sta del tempo prolungato) sicimenteranno in attività spor-tive quali tennis e beach tennis,volley e beach volley, calcio ebeach soccer, judo, basket,nuoto e pallanuoto, orientee-ring, danza sportiva, ginnastica,dodge ball e golf (c/o l’Acaya

Golf Club), intervallate da atti-vità ricreative: canto, teatro, pit-tura, giochi di società e tradi-zionali. Il contributo richiestoalle famiglie è di 65€ a settima-na (con sconti in caso di piùsettimane prenotate o più fra-telli iscritti) che comprendonola copertura assicurativa ed ilkit di abbigliamento compostoda 2 t-shirt, 1 pantaloncino, ca-

pellino e cuffia per la piscina.Gli iscritti riceveranno anchel’attestato di partecipazione egadgets vari al termine di ognisettimana. C’è, infine, la possi-bilità di usufruire del minibus-navetta per raggiungere Cam-po Verde, con partenza e ritor-no dallo spiazzo di Settelac-quare, al costo aggiuntivo di20 € a settimana.

Page 52: SALENTO IN TASCA 804

Anche quest'anno Il GruppoTrekking Alezio ritorna innotturna a Porto Selvaggio:una tappa ormai obbligataper residenti e non per do-nare, anche ai turisti l' occa-sione di conoscere, percor-rendolo, un luogo di grandefascino. La prima uscita èfissata per venerdì 13 giu-gno. Si parte alle ore 18 dalComune di Alezio o alle ore18,30 ai piedi della TorreDell'Alto, la torre che domi-

na il Parco e che si trova ameno di un chilometrodall'abitato di Santa Cateri-na, verso nord. Salendo lun-go un sentiero, per lo piùgradinato, si giunge fino allaTorre dell'Alto, una delle piùpoderose fortificazioni ara-gonesi costruite a difesa del-la costa salentina.Da qui, scendendo dal“sentiero delle capre”, gliescursionisti raggiungeran-no la scogliera, a due passi

dal mare. Si procede poi ver-so Torre Uluzzu, dove è pos-sibile godere del tramontomozzafiato, in un paesaggiocostituito da austere rocceaffioranti che sprofondanonel mare e che creano delleimmagini suggestive e indi-menticabili! Dopo aver per-corso la pineta si ritorna alpunto di partenza, passan-do per la spiaggetta di PortoSelvaggio, dove ammirare ilcielo stellato da sogno!

Sabato 14 giugno prendeil via la rassegna Pedali nellaNotte e Cicloamici Lecce,complice una luna quasi pie-na ed in fase calante, ripren-de a pedale sotto le stelle.

Si parte alle ore 18 dal piaz-zale antistante il mercato co-perto Settelacquare a Lecce,per una pedalata di circadue ore e mezzo in un deda-lo di stradine tra uliveti e

muretti a secco. Il Rientro èprevisto per le ore 0,30 dopoaver percorso circa 70 km.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefona-re al numero: 334.3293621.

Per festeggiare la fine dellascuola e l’inizio delle vacan-ze, domenica 15 giugno Ci-cloamici Lecce propone unapedalata rivolta soprattuttoalle famiglie con bambini.L’escursione si sviluppa indirezione della macchia del

Pagliarone, a pochi km dalcentro abitato di Lecce.Si parte alle ore 16,30 dallachiesa dei SAlesiani per rien-trare in città verso le ore 19.Il percorso si sviluppa su 14km di bassa difficoltà. Perinformazioni: 347.0636857.

Alla scoperta di Porto Selvaggio

Pedali nella notte: Roca NUuova e Sant’Andrea

Ciclo junior: il Pagliarone

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 804

Giovani firme della modapugliese sfilano in piazza Ca-stromediano a Cavallino,per aprire nel segno delfashion il cartellone dell’Estate Cavallinese 2014.E intanto, al noto giornalistaRai Antonio Caprarica e allagiovane attrice Anna LuisaCapasa i premi “Rever d’oro”e “Rever d’oro junior”.Appuntamento da non per-dere quello in programmadomenica 15 giugno a Ca-vallino alle 20.30 dove tornacon la sua diciottesima edi-zione “Giovani stilisti inpasserella”, défilé di modasiglato dal Centro studi mo-da Cosimo Cordella, Istituto

Cordella InternationalFashion School e Città di Ca-vallino, con il patrocinio diRegione Puglia, Provincia diLecce e Università del Salen-to, cui è abbinato il PremioRever d’oro Cosimo Cordella,riconoscimento che in ogniedizione viene riservato aduna personalità che nel cor-so dell’anno si è distinta alivello internazionale permeriti artistici in diversi cam-pi. Il riconoscimento quest’anno viene assegnato algiornalista e scrittore Anto-nio Caprarica, mentre la pri-ma edizione del “Rever d’oroJunior” viene consegnatoalla giovanissima attrice An-na Luisa Capasa, tra gli inter-preti del film “La grandebellezza”. Quanto al défilé,in passerella sfileranno conle loro creazioni i giovanifashion designers dell’ Istitu-to Cordella Fashion School.Ad aprire la serata, sarannoi saluti del sindaco di Caval-lino, Michele Lombardi.Conducono Peppino Ciracie Indre Matutyte. La seratasegnerà l’apertura ufficialedegli appuntamenti dell’Estate Cavallinese, la rasse-

gna di film, teatro, danza emusica messa a punto dall’Amministrazione comunaledi Cavallino con lo scopo diriempire le serate d’estate digradevoli intrattenimenti.Anche quest’anno, il cartel-lone punta molto sul teatroin vernacolo, omaggiandocosì il poeta cavallinese Giu-seppe De Dominicis, aliasCapitano Black. E poi ancorafilm di nuova uscita e unamini rassegna di cabaret. Eil divertimento è garantito.Il tutto ad ingresso gratuito.

Al via la nuova edizione dell’Estate Cavallinese

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 804

54 salentointasca

Lecce ospita fino al 14 giu-gno la 7a edizione di Pe(n)sadifferente. Festeggia il tuo pe-so naturale! manifestazionenazionale di sensibilizzazio-ne, informazione e forma-zione su anoressia, bulimiae obesità, sul concetto dipeso naturale e le altrein/differenze.Evento unico in Italia, in li-nea con manifestazioni dialtri Paesi quali il CanadaEating Disorder AwarenessWeek , l ‘Inghilterra Interna-tional No Diet Day e gli StatiUniti I m beautiful the wayI am , si propone di celebra-re la differenza fisica, men-tale ed emozionale, inneg-giare al pensiero libero daogni omologazione, festeg-

giare la bellezza in tutte lesue forme, perchè ogni per-sona è unica, ogni bellezzaè autentica e ogni differen-za è un valore.Il claim Pe(n)sa differentecontiene in sè due accezio-ni: l’una si riferisce al peso,che è determinato da moltifattori, tra i quali quelli ge-netici e che quindi non puòessere un numero ideale va-lido per tutti; l’altra si riferi-sce alla necessità di pensare,ciascuno con la propria te-sta, al fine di elaborare il pro-prio modo originale di esse-re nel mondo.Organizzata da Onlus Sa-lomè, associazione scienti-fico-culturale e Big Sur, la-boratorio di immagini evisioni, con la direzionescientifica di Caterina Ren-na e la direzione artistica diFrancesco Maggiore, coniu-ga incontri scientifici e ap-puntamenti culturali, socia-li, artistici e sportivi apertial pubblico. Tratto distintivodi Pe(n)sa differente! è lacapacità di mettere in rela-zione l’approccio scientificocon quello divulgativo, sce-gliendo una modalità di co-

municazione informale, di-retta e coinvolgente. L’evento interessa due loca-tion nel cuore della città an-tica: il MUST Museo storicoCittà di Lecce e il suggestivoTeatro romano, e le manifat-ture Knos. Simbolo dellacampagna di sensibilizza-zione è la corona: perchèogni persona è una bellezzaunica da incoronare.In tal senso, la problematicarelativa ai disturbi del com-portamento alimentarenon è rappresentata attra-verso immagini o messaggiprovocatori, ma proponen-do modelli positivi che pos-sano favorire il diffondersidella cultura della differen-

Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso

Page 55: SALENTO IN TASCA 804

55salentointasca

za e dell’unicità.Pe(n)sa differente proponeun modo alternativo per:- protestare dolcementecontro la pressione cultura-le della nostra società a es-sere magri come se questofosse l’unico modo per ot-tenere successo e stima oessere felici;- celebrare la differenza fisi-ca, mentale ed emozionaledi ciascuno di noi;- informare sulla inutilità epericolosità delle diete;- suggerire l’adozione di stilidi vita salutari;- sostenere chi soffre di ano-ressia, bulimia, obesità;- suggerire opportunità dicura;- inneggiare a un pensierolibero al di là di ogni omo-logazione;- festeggiare la bellezza intutte le sue forme, qualun-que taglia noi abbiamo, sot-to l'unico cuore che abbiamoe non permettere che la pre-occupazione nei confrontidel peso e della forma delnostro corpo condizioninola qualità della propria vita.Pe(n)sa differente ha un si-to internet, www.pensa-

differente.it, un blog e unapagina facebook, costante-mente aggiornati, che, oltrea presentare la manifesta-zione, offrono informazioniutili, stimolano il pensierocritico, la riflessione, la cre-scita e l’accettazione di sè.La settima edizione diPe(n)sa differente ha qualespecial testimonial Ilaria Ca-prioglio, ex modella, avvo-cato, scrittrice, vicepresi-dente di Mi nutro di vita.Special guest è Bela Abud,illustratrice argentina chevive e lavora a Buenos Aires,autrice delle opere checompongono la mostraMeriendas So_Adas. Il Fo-rum nazionale delle associa-

zioni che in Italia si occupa-no di anoressia, bulimia eobesità, al suo secondo ap-puntamento, è dedicato aldelicato tema della famigliae rappresenta un’occasionedi scambio e confronto, incui ciascuna associazione hal' opportunità di presentarele proprie iniziative rivolte alsostegno e al coinvolgimen-to dei familiari in termini diinformazione, prevenzionee trattamento, ma anche in-teragire con le altre al finedi elaborare insieme strate-gie innovative. Fitto il pro-gramma di mostre, conve-gni, simposi, workshop,spettacoli e appuntamenti,allestiti per l’occasione.

naturale: al via la 7a edizione

Page 56: SALENTO IN TASCA 804

56 salentointasca

Villa Capozza a Casarano,in via Maggia, ospita dome-nica 15 giugno, la Sagra diQualità sostenibile, con duechef d’eccezione: AntonioRaffaele e Stefano Nuzzo.L’appuntamento nasce dal-la collaborazione tra Provin-cia di Lecce e UNPLI Leccenell’ambito del “Progetto disensibilizzazione alla corret-ta gestione dei rifiuti duran-te una sagra”.L’evento promuove un nuo-vo format che le Pro Locodel Salento possono adot-tare al fine di accrescere laqualità dei propri eventi.Si parte, alle ore 17, con ilConvegno naz ionale

“Progettare e realizzare unaSagra di qualità” al qualepartecipano i rappresentan-ti di tutte le Pro Loco dellaProvincia di Lecce, del Con-siglio nazionale dell’ UNPLIe delle Pro Loco d’ Italia piùvirtuose nell’ organizzazio-ne di sagre sostenibili. Tec-nici ed esperti del settoreambientale ed enogastro-nomico presentano gli stru-menti a disposizione dellePro Loco, per realizzare unevento davvero sostenibilee mettono a disposizione lapropria competenza pereducare, diffondere e sensi-bilizzare alla corretta gestio-

ne di eventi a impatto zero.L’obiettivo finale è promuo-vere la tradizione agroali-mentare di qualità. Di gran-de rilievo è il contributo delGAL Serre Salentine, cheracconta l’ importanza dellaDieta Mediterranea comestile di alimentazione sanoe come fattore identitario eculturale, oltreché opportu-nità di crescita economicaper l’intero comparto agro-alimentare e ristorazione.Al convegno segue la Sagradi Qualità sostenibile, eventoeco-gastronomico ricono-sciuto come evento di qua-lità e a basso impatto am-bientale. La manifestazione

Sagra di Qualità sostenibile a Casaranofoto: N. Pacella

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 804

57salentointasca

apre i battenti alle ore 18,30con i “Laboratori di degusta-zione e presentazione deiprodotti locali”, a cura delGAL Serre Salentine con lapartecipazione del tecnolo-go alimentare Cesare Marti-no, del biologo Luca Tom-masi, dell’ executive chef,sommelier, patissier AntonioRaffaele e dello chef StefanoNuzzo del ristorante La Piaz-za di Poggiardo. Alle ore 20,show cooking dei due chefdi prestigio Raffaele e Nuzzoche in una esibizione dal vi-vo, ai fornelli naturalmente,raccontano come “La cucinad’autore reinterpreta latradizione” avvalendosi della

preziosa collaborazione deivolontari delle Pro Loco. Alle21, apertura degli stand del-le Pro Loco e degustazionedei Prodotti AgroalimentariTradizionali (P.A.T.) salentini:ciceri e tria (pasta lessa e frit-ta); cecamariti; purpu in pi-gnata; salsiccia salentina; In-salata d’ autore conpupanneddhra di Coriglia-no d’ Otranto, novellina diRocco Biasco di Alliste ovve-ro patata novella di GalatinaDop e pomodori di Morcia-no di Leuca; fruttone e boc-ca di dama. Negli stand, ac-quistati con il contributodella Provincia di Lecce, checonferiscono un’immagineunica e identitaria alle asso-ciazioni che vorranno segui-re le buone prassi per realiz-zare un evento sostenibileeco-gastronomico di quali-tà, si possono degustare duemenù proposti dalle Pro Lo-co: due primi e due secondia scelta, altrettanti contornie dessert preparati perl’occasione dall’ Associazio-ne Pasticceri Salentini diConfartigianato ImpreseLecce, tutti rigorosamenteP.A.T. ascrivibili alla provincia

di Lecce. Ogni piatto vienepresentato in abbinamentoa un grande vino propostodalle dodici aziende vitivini-cole produttrici di Negroa-maro riunite nell’ Associazio-ne deGusto Salento. E’possibile degustare i vinigrazie anche ai consigli de-gli esperti sommelier AIS(Associazione Italiana Som-melier) presenti all’evento.Un contributo importanteall’ iniziativa casaranese èdato dalla presenza di ProLoco provenienti da altre re-gioni italiane, che promuo-vono le proprie tipicità ga-stronomiche.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 804

58 salentointasca

Appuntamento a Botrugno con GiocolandiaAnche quest’anno il GruppoVolontariato e beneficinezaPitulini Puzzulenti di Botru-gno organizza per domeni-ca 15 giugno la manifesta-zione Giocolandia.Attraverso giochi, giostre,animazione, artisti di strada,laboratori, etc. gli orgnaizza-tori punta a raccogliere fon-di da devolvere totalmenteall’’AIPD - Associazione Ita-

liana Persone Down. L’ interocosto della manifestazioneviene coperto dal contribu-to di diverse aziende che so-stengono l’evento in mododa poter devolvere in bene-ficienza l’intero ricavato dellagiornata di gioco e diverti-mento. Un evento organiz-zato per far divertire grandie piccini con giochi, anima-zione e degustazioni varie.

Dal 19 al 21 maggio ScieUrbane e Contropedale haorganzizato negli spazi dellaMediateca comunale e inpiazza San Giorgio a Melpi-gnano un laboratorio dalBasso dal titolo “Make it hap-pen/ Ci vediamo in piazza”.Si tratta di un denso semina-rio e laboratorio che si svilup-

pa su tre giorni dedicato altema della luce intesa comemezzo rigeneratore di spazi.L’obiettivo dell’iniziativa èconfrontarsi con nuovi me-todi di progettazione illumi-notecnica, che partano dalbasso, sperimentali, conl’ergonomia e la partecipa-zione dei cittadini come

punto di partenza. Ospiti in-ternazionali illustreranno leloro esperienze e faranno datutor applicando una“guerrilla lighting” in piazzaSan Giorgio: un’ installazio-nedimostrativa di come pos-sa cambiare il volto dellapiazza. Ricco il programmadella tre giorni di incontri.

Improvvisart propone dal 19al 21 e dal 25 al 27 giugnonegli spazi dei Cantieri Tea-trali Koreja, in via Dorso 70 aLecce il laboratorio dal basso“Il teatro fuori dal Teatro -Territorio, networking tra im-prese teatrali e il mondo dei

grandi festival”. L’iniziativamira a fornire, attraverso unciclo di incontri e grazieall’apporto di grandi espertiitaliani, nuovi strumenti perfare impresa col teatro a Lec-ce, nel Salento ed in Puglia.I laboratori si rivolgono agli

operatori del teatro conl’obiettivo di approfondirenuove strategie di sviluppodel settore fornendo al con-tempo nuovi strumenti perla progettazione futura. Perricevere maggiori delucida-zioni in merito: 347.8502529.

Ci vediamo in piazza a Melpignano

Il teatro fuori dal teatro

Page 59: SALENTO IN TASCA 804

59salentointasca

Dopo " 50 sfumature di frit-to. Piccolo manuale untolo-gico" e " Una frisella sul ma-re. Canzoni, ricordi e ricetteda spiaggia", la crew di For-nelli Indecisi- coordinata dalpatron Pierpaolo Lala - tornain libreria con " Cucinare coni piedi. Storie di cene mon-diali" ( Lupo Editore).Venerdì 13 giugno alle ore21 (ingresso gratuito) la pre-sentazione ufficiale pressoLoft Sdw in via Leuca III Kma Lecce, nella serata di chiu-sura della quinta edizionedi Selfportrait, iniziativa nellaquale trentacinque proget-tisti tra architetti, ingegneri,designer e studenti della fa-coltà di Architettura, insiemecon quattro aziende, si in-contrano per esibire quantoda loro progettato e prodot-to, sia esso frutto di una au-toproduzione o di una colla-borazione con aziende delsettore. La presentazioneviene affiancata dalla degu-stazione di prodotti enoga-stronomici da mondiale e dibirra ghiacciata B94.Sabato 14 giugno alle ore21 (ingresso con tessera) ap-puntamento a " Lu Mbroia -

Art&Lab" di Corigliano d'Otranto per aspettare - trauna focaccia, una parmigia-na, buon vino e tanta birra- e vedere insieme l'esordiodell'Italia ai mondiali in Bra-sile, contro l'Inghilterra.“Cucinare con i piedi” è un’ode al calcio "mangiato".Perché se da sempre gli ita-liani sono commissari tecni-ci, da alcuni anni sono di-ventati anche chef.Il libro èuna storia sentimentale egastronomica della Coppadel Mondo: da Germania1974 a Brasile 2014, i mon-diali sono raccontati attra-verso i ricordi e le narrazionidi Marcello Aprile, DarioQuarta, Mauro Favale, Pep-pe Ruggiero, Danilo Sicilia-no, Osvaldo Piliego, FaustoRoma no, Simona Toma, Da-rio Goffredo, Gianluca Mo-rozzi. Il calcio di rigore (an-cora più lungo di quelloraccontato dal compiantoOsvaldo Soriano in "Pensarecon i piedi") è affidato adAntonio Iovane mentre unterzo tempo speclale e mol-to unto è nel racconto diAlessio Viola. Il blogger An-drea Ferraretto e il gustosofo

Pino De Luca ci orientanonel fantastico mondo dellericette da gioco selezionateda Gabriella Morelli e Anto-nietta Rosato e scritte da ap-passionati e appassionateda tutta Italia con consigliper trasformare alcuni piattitipici delle altre 31 nazioniche, con l'Italia si sfidano inBrasile. Nel ricettario ancheundici piatti "mancini" a curadel progetto Cucina manci-na per i diversamente onni-vori, che mangiano differen-te per necessità o per scelta.Completano il libro le regoledel “giuoco” del calcio dav-vero speciali e aneddoti checoinvolgono le squadre, icalciatori, gli spettatori el'Italia. Il mondiale non è maistato così gustoso.

Cucinare con i piedi: storie di cene mondiali

Page 60: SALENTO IN TASCA 804

60 salentointasca

Venerdì 13 giugno, alle 21,presso Kalòs, l’Archeodromodel Salento, la storia, la cul-tura, la musica ed i buonisapori rianimano la notte sa-lentina. Sotto il cielo stellatodella Serra di Galugnano, aCaprarica di Lecce, pressoil più grande museo a cieloaperto d’Italia, prenderannoil via “Le notti di Kalòs. Unviaggio nel tempo…alle ori-gini del Salento”.L’evento nasce dal successodelle passate edizioni delleNotti del mito e ripropone,in maniera ridotta, il formatdella stessa manifestazione.In programma, oltre la datainaugurale, ogni giovedì se-ra, a giugno e a luglio; unappuntamento, quindi, set-timanale, che prosegue finoalle tre magiche serate della3a edizione de “Le Notti delmito”, in programma l’11, 12e 13 agosto, con rappresen-tazioni di compagnie teatrali,danzatori, musicisti e attori.Venerdì 13 giugno, e poiogni giovedì sera, è possibileeffettuare la suggestiva visi-ta guidata del parco con lesue spettacolari ricostruzionistoriche, occasione per co-

noscere il territorio , riservatanon solo ai turisti, ma aglistessi salentini. Un tuffo nelpassato attraverso i rituali,la quotidianità, la gastrono-mia, i misteri dei Messapi,popolo di 2600 anni fa cheha dato forma e sostanzaalla nostra terra… il temadell’identità storica salentinain un viaggio nel corso deisecoli nello splendido scena-rio notturno di Kalòs- l’ Ar-cheodromo del Salento.L’evento, che quest’anno sipreannuncia come un veroe proprio kolossal, con lapartecipazione di importan-ti artisti musicali, intende ve-icolare e diffondere ad unpubblico più vasto la culturae la storia del Salento.Uno spettacolo unico che sisvolgerà nelle diverse seratetutte da vivere e gustare perlasciarsi incantare dai Mes-sapi, che con i loro culti ani-mavano le tenebre quandol'uomo danzava per liberarsidagli affanni del giorno eper associarsi a forze miste-riose per investigare il futuroe chiedere la protezione de-gli Dei. L’evento punta alnuovo e vincente binomio

storia-spettacolo, un connu-bio unico nel quale, lungo idolci e suggestivi declivi diKalòs, si alterneranno scenedi vita quotidiana a danzeancestrali e antichi rituali.Tanta storia, spettacolo enon solo: stand gastronomi-ci, artigianato tipico e grandigruppi musicali che accen-deranno ancor più l’ atmo-sfera con le loro esibizioninell’area riservata a “La festadei sapori messapici”.L’ ingresso all’ area concerti,con gastronomia ed artigia-nato, è gratuito; la visita diKalòs e dello spettacolo de“Le notti di Kalòs” ha un costodi 8 euro ad adulto e di 5 europer i ragazzi dai 6 ai 14 anni.Il 13 giugno nell’ area concer-to si esibiranno i Terramara,gruppo di pizzica locale.

Le notti di Kalòs

Page 61: SALENTO IN TASCA 804

61salentointasca

Un grande successo, perLecce Fashion Weekend,edizione dodicesima.Quella in programma infattiil 7 e l’8 giugno al Teatro ro-mano di Lecce è stata certa-mente un’edizione da ricor-dare. Organizzata dall’agenzia Alta Voce, l’ associa-zione Stage e il Comune diLecce, la rassegna ha vistoin passerella il 7 giugno Mar-tina De Vicienti, Sabrina Mar-zo, Maria Angela Simeone,Gianfranco Baldari, la ScuolaCalcagnile con Chiara di Noi,Dreamyourself, Maria Anco-na, Lorenza Durante (Polve-re di stelle), Antonio Mono-poli, Cardignan e MicheleGaudiomonte, mentre do-menica 8 è toccato ad Anna-lisa Surace, Marella Campa-gna, Scuola Calcagnile conJaison Brown, Gino Longo,Francesca Iaconisi (Silente)

ed infine Annarosa Cardi-gnan, Maria Ancona, Loren-za Durante, Michele Gaudio-monte, Antonio Monopoli.Ovvero gli stilisti del Proget-to “Pensato e fatto in Salen-to - Un façonista adotta unostilista”, realizzato dall’ Asso-ciazione Piccole Industrie,finanziato dalla Camera diCommercio di Lecce e cura-to e coordinato da ElisabettaBedori con la supervisionestilistica di Beppe Angiolini,presidente della CameraBuyer Moda Italia-Milano: ilprogetto punta infatti a in-serire nelle aziende fashiondesigner che riescono a co-niugare ricerca e artigianali-tà, affinché creatività, ricercae innovazione possano es-sere trasferiti nella produzio-ne; il progetto fornisce glistrumenti necessari alla cre-azione di un brand, di un

mini-campionario, alla suapromozione e vendita.Le due serate sono statecondotte dal giornalista RaiVito Bruno, affiancato do-menica da Cinzia Malvini;regia affidata come di con-sueto a Rossano Giuppa, cu-ratore delle coreografie.Un’iniziativa di pregio si èavvalsa di uno sponsor al-trettanto prestigioso, lancia-to in anteprima nazionalenelle due serate LFW: la cre-ma Mia, nuovissimo prodot-to per la bellezza femminilefirmato da Giusy Casale, ide-atrice e produttrice in colla-borazione con una casa co-smetica. Peculiarità dellalinea cosmetica è essereprodotta con polveri di dia-mante, dunque pensata perun pubblico d’èlite: infattisarà venduta solo pressoalcune gioiellerie.

Successo per Lecce Fashion Weekend

Page 62: SALENTO IN TASCA 804

62 salentointasca

Borgagne punta sull’ auten-ticità e lo fa partendo dalbasso. A una settimana dal-la chiusura della decimaedizione di Borgoinfesta, sitirano le somme e già sipensa al futuro, a comemettere a frutto gli ottimirisultati registrati in terminidi interesse e partecipazio-ne. Sono circa diecimila gliospiti che in quattro giornihanno visitato Borgagne,trovando una valida e arti-colata proposta culturale,per trascorrere una giornatanel segno di musica, arte,enogastronomia ed ecolo-gia. È sotto gli occhi di tuttiil risultato di un festival che,a piccoli passi, sostenutidall’operosità dei soci

dell’associazione ‘Ngracalati,ha portato Borgagne tra ipiù riusciti esempi di desta-gionalizzazione del turismo.Quest’anno, il cielo capric-cioso non ha reso le cosesemplici, ma non è bastataqualche goccia di pioggiaa fermare i gastronauti cheh a n n o a f f o l l a t o l e“Bancarelle del gusto” e lecene “Cibi che fannocomunità”, vera rivelazionedell’anno, leva da cui, fa sa-pere Angelo Pellegrino, pre-sidente dell’Aps ‘Ngracalatie consigliere nazionale deiBorghi autentici d’Italia, “sivuole partire per sviluppareun percorso legato alla qua-lità del cibo, alla tavola ealla convivialità nella nuovaedizione”. Sì perché il popo-

lo di Borgoinfesta non si ri-posa e già pensa a un pianodi attività e collaborazioniper il prossimo anno, fortesoprattutto dei consensi eapprezzamenti ricevuti a li-vello internazionale da arti-sti e giornalisti che hannopartecipato, elementi que-sti che fanno pensare adun’apertura europea nell’edizione 2015. Del resto, larete ricettiva del paese èpronta ad accogliere una si-mile svolta. Non c’è dubbiosul fatto che Borgoinfestasia un evento che nonostan-te l’importante traguardodei dieci anni, continui amantenere alta la densitàdei contenuti ma anche ladimensione familiare,“autentica” e conviviale, con

Grande successo di pubblico e critica per la

Page 63: SALENTO IN TASCA 804

63salentointasca

X edizione di Borgo in Festacui è nato: sono questi va-lori che rendono Borgoinfe-sta uno scrigno di emozio-ni, permettendo al turistadi vivere un’esperienza, pri-ma ancora che una vacan-za. Borgagne è il paese do-ve “tutti salutano tutti”,Borgo autentico d’Italia dal2012, e il forte desiderio dimantenere alta la qualitàsenza sconfinare nella gran-de kermesse ha restituitouna risposta positiva in ter-mini di visibilità sul territo-rio in quanto raro esempiodi come è possibile creareun’economia virtuosa par-tendo dalla comunità.Se n’è accorta in tempi nonsospetti anche la Camera diCommercio, il maggiore

punto di riferimento per losviluppo delle economie lo-cali, che sin dal primo annoincoraggia e sostiene Bor-goinfesta: “la visibilità cheBorgoinfesta dà al territorio-dichiara Angelo Pellegrino,viaggia in direzioni conver-genti perché innesca sicu-ramente una ricaduta posi-tiva interna rispetto ai turistifidelizzati che di anno in an-no tornano portando altriamici, ma si traduce anchein termini di beneficio perle strutture turistichedell’hinterland. Infatti, an-che queste ultime possonoa loro volta proporre la ma-nifestazione come attrattivaper i turisti, che in un perio-do di bassa stagione cerca-no un festival smerigliato,

dove è possibile trovare inuna sola serata cibo locale,concerti, mostre, danza ”.I progetti per il futuro sonoambiziosi, e l’infrastrutturainterna è pronta per esseremessa alla prova.Di certo, c’è solo che Borga-gne e Borgoinfesta conti-nueranno a imbastire unprogetto di sviluppo alter-nativo, che mette al centrole persone, valorizzando leattitudini e le competenzedi ciascuno, per un modellodi crescita sostenibile checrei un indotto economicomettendo a frutto le poten-zialità di un territorio e diuna popolazione che nonha bisogno di svendersi.I tempi per il grande passosono maturi.

Page 64: SALENTO IN TASCA 804

64 salentointasca

Il gelato all’olivotto ha con-quistato il secondo postoal festival del Gelato arti-gianale di Agugliano inprovincia di Ancona.Alla competizione interna-zionale hanno partecipatonumerose delle più impor-tanti gelaterie di tutta eu-ropa, tra cui quella lecceseBaldieri Dolce & Salato di

Paolo Baldieri, che ha pro-posto il gelato artigianaleall’olivotto, realizzato conle olive Celline del Salento.La gelateria leccese ha te-nuto testa alle oltre 100 ge-laterie che partecipavanoalla competizione, convin-cendo la prestigiosa giuriae classificandosi al secon-do posto assoluto.

Giovedì 19 giugno prendeil via a Squinzano una tregiorni dedicata alla msuica.L’evento apre l’estate di even-ti ed è orgnaizzato nella cit-tadina Porta del Salento eCittà della Msucia per la suastoria (la secolare tradizionebandistica, Nicola Arigliano,Antonio Maggio, AntonioCorlianò e tanti altri. Tre gior-ni di musica, divertimento e

degustazioni enogastrono-miche.Giovedì 19 si svolge ilFestival dei piccoli, deono-mianto “Triangolino d’oro”;venerdì 20 il Salento Catesta-te, il festival della canzoneinedita/edita e festival Jazz;sabato 21 invece viene con-segnato il Premio Vignad’argento all’eccellenza pu-gliese. Per magggiori notizie:www.comune.squinzano.le.it

Domencia 15 giugno dalle10,30 a Galatone il muro divia Pacifico Nico (lungo cir-ca 300 metri) viene trasfor-mato da 20 writers e nu-merosi artisti nel primospazio interamente dedi-

cato alla street art, una sor-ta di galleria a cielo aperto.L’iniziativa è stata relaizzatadalla locale Amministrazio-ne comunale in collabora-zione con la Pro loco.Pacifico Street party - Guar-

diamo al futuro è una gio-ranta dedicata alla street arted alla cultura hip hop.Nel corso della giornata i djship hop old school si alter-neranno in consolle per cre-are l’atmosfera giusta.

Successo del gelato artigianale all’olivotto

Squinzano Città della Musica

Pacifico Street Party a Galaton

Page 65: SALENTO IN TASCA 804

65salentointasca

Ritorna il Teatro dei LuoghiFest 2014, la rassegna pro-mossa da Cantieri teatrali Ko-reja, ministero dei Beni e del-le Attività culturali, RegionePuglia, Teatro Pubblico Pu-gliese, Fondazione Cassa diRisparmio di Puglia, Lecce2019. Dal 20 al 24 luglio neiluoghi più suggestivi dellacittà (Cantieri teatrali Koreja,masseria Sant’Angelo, MUST,Teatro romano, ex conventodegli Olivetani, palazzo Tam-borino-Cezzi), si susseguiran-no cinque intense giornatedi teatro, musica, arte, danzae performances con il coin-volgimento diretto della cit-tadinanza.Il programma propone inanteprima nazionale il 24 lu-glio “Canto d’Anime”, la festaconcerto del Teatro dei Luo-ghi, allestita presso l’ex Con-vento degli Olivetani. Duran-te la serata saranno premiatii vincitori del Concorso ExtraLecce, raccontare la città, chesi proponeva di promuoverel’ elaborazione artistica deimigranti e il loro personalesguardo su Lecce. Il 21 lugliodebutta “Il matrimonio”, ilnuovo lavoro di Koreja con

la regia di Salvatore Trama-cere. E prima assoluta ancheper “Sogno in scatola” il 24luglio, lo spettacolo di Korejadedicato ai più piccini recen-temente. Nella splendidacornice del Teatro Romano,esclusiva regionale per “Ilgiudizio delle ladre” la per-formance di Luigi Presicce.Un attesissimo appunta-mento con uno degli artistidi punta dell arte contempo-ranea internazionale curatoda Marinilde Giannandrea incollaborazione col MUST diLecce (23 luglio). Si tratta dianteprime nazionali ancheper i “Demoni Frammeti” diAlessandro Miele e Alessan-dra Crocco che portano inscena tre diversi frammenti(uno al giorno dal 22 al 24luglio) riservati a piccolissimigruppi o allo sguardo di unsolo spettatore per volta frale bellissime mura di PalazzoTamborino-Cezzi; per “Passoa Sud” della compagnia Ta-rantarte Nuova Danza Po-polare (22 luglio) e per “Losslayers”, con i francesi GroupeA.lter S.essio e Fabrice Plan-quette (23 luglio). Da segna-lare anche le altre due perfor-

mances di danza in cartello-ne “Dolly” e “All dressed upwith nowherete go(21 luglio)della giovanissima coreogra-fa Giorgia Nardin. Due i con-vegni internazionali in pro-gramma (21 e 22 luglio) e il24 in scena “Attenzione allevecchie signore corrose dallasolitudine” con la cena spet-tacolo riservata a 70 spetta-tori-commensali in scenanella corte dell ottocentescaMasseria Sant Angelo. Adinaugurare il Teatro dei Luo-ghi, “La parola padre” (20 lu-glio). La serata prosegue all’insegna della musica interna-zionale con i macedoni Foltine il loro concerto “Music forjumpy fingers”. In scena an-che alcuni degli spettacolicult di Koreja come “Il pastodella Tarantola” con due repli-che speciali in lingua inglese,“Giardini di palstica” (21 luglio)e il pluripremiato “Paladini diFrancia” (23 luglio).

Ritorna il Teatro dei Luoghi Fest

Page 66: SALENTO IN TASCA 804

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 804

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 804

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 804

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

Oggi Sassi di Matera(cartello di un panificio, nel Salento)

n.d.r.: ma non saranno...un pò indigesti?

Baby sitter cerca loro part time(su un quotidiano locale, del 05/04/2013)

n.d.r.: loro chi? In bocca al lupo, di questitempi... non è facile trovarli!

Nel territorio di Supersano, si può ammi-rare il santuario della Beata Vergine di Co-elimanna. Secondo una leggenda del XVsec., sorse in seguito all’apparizione dellaMadonna ad una giovane pastorella...

La chiesa di San Solomo, a Botrugno, fuedificata dal barone Giacomo Maramonte,nella metà del XV sec. Presenta una facciataa capanna, con portale d’ingresso sormon-tato da una finestra e un campanile a vela.

L’imponente Castello di Copertino fu pro-gettato dall’architetto Evangelista Menga,su commissione di Alfonso Castriota. Risa-lente al XIII-XIV sec., fu completato nel 1540e mostra agli angoli 4 bastioni a lancia.

A Galatina nacque, nel 1665, il letterato epoeta Alessandro Arcudi. Predicatore ge-nerale dei Pp. domenicani, fu oratore moltoattivo. Accusato di un intrigo con l’Ordine,fu confinato nel convento di Andrano...

Se si’ ncutine statte,se si’ martieddhru batti.(Se sei incudine statti,se sei martello batti).

C’è un tempo per imporsied uno in cui subire...

Ciammarrùcu: chiocciola.Mentuata: nomina, fama, nominata.Merchisciatu: sfregiato.Ngrazziatu: grazioso.Petteculisciare: scambiare pettegolezzi.Rotulaturu: bastone per il latte rappreso.Sguìnciu: di sbieco.Stampagnatu: aperto con forza, sbattuto.Trìulu: lutto, pianto lugubre.

L’autru giurnu t’aggiu mentuata...L’altro giorno ti ho nominata...

Page 70: SALENTO IN TASCA 804

70 salentointasca

venerdì 13

Galatone- Arcadia CaffèMojito Party: dj Andrea CalòInfo 328.6714424Gallipoli- Parco GondarToromeccanica in concertoInfo 327.8215783Gallipoli- Smaila’sKudetà is InsideInfo 349.7002030Lecce- BarroccioOliver y La Con’fussion in concerto

Info 389.1997650Maglie - Chilli Lounge BarDj Jad + Pino PepseeInfo 328.2710337Maglie - Glass CafèMoods in concertoInfo 345.9059328Poggiardo - Tesoretto GrillNotte sotto le StelleInfo 346.5751619

San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

Torre Squillace- Pizzeria Da RoccoFigli di Rock’n’Roll in concertoInfo 333.3642457

Andrano Marina - CalalunaIl Sabato EmotionInfo 340.2521602

Corigliano d’Otr. - 400 il RistorantinoSushi restaurant: preparazione liveInfo 320.3479666

Galatina - Il Covo della TarantaIl Covo TricoloreInfo 393.5659584

Gallipoli- AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038

Gallipoli- CotrieroSerata con djsetInfo 340.6662833

Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924

Gallipoli- Rio BoSabato Rio Bo: exclusive partyInfo 328.6290408

Gallipoli- Smaila’sSerata Forza AzzurriInfo 392.2426650

Località Capilungo - Sunset CafèSerata di musica liveInfo 347.4466314

Lecce- Tipica OsteriaL’aperi...vino in giardinoInfo 0832.188280Marina Serra - BonascianaSerata con dj setInfo 328.6914199Otranto - Ristorante dal BaffoDegustazione in musica: piano barInfo 389.0637059Poggiardo - Tesoretto GrillSaturday Night FeverInfo 346.5751619Racale - La Locanda degli ArtistiSerata di musica liveInfo 380.6497497San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroSerata di musica liveInfo 388.6534361

Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 393.8468848

Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

sabato 14

Page 71: SALENTO IN TASCA 804

71salentointasca

domenica 15

Copertino - EscamotageModem in concertoInfo 327.4487904Cursi - PrositBalla ItaliaInfo 348.3925580Parabita - BeforeExlusive Aperitif con Andrea MagginoInfo 348.2928986San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

lunedì 16

Lecce - Rubens BrasserieIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Maglie - Birreria da BoeHappy HourInfo 388.1198802

martedì 17

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Zollino - YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 18

Castrignano dei Greci - Cult pubSerata di musica live

Info 331.5281284

Gallipoli - PeperoncinoSerata di karaoke

Info 328.2362572

Lecce - CharlestonSerata universitariaInfo 342.3614362

Maglie - BlinkDjset Sexy AnimationInfo 328.2270918

Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, live

Info 320.6522728

Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco interattivoInfo 346.5751619

giovedì 19

Casarano - Cuba ClubSerata di karaoke

Info 333.8991146

Copertino - Est Cafè 2Il giovedì dell’Est: Sushi-Amo

Info 333.3563201

Galatina - San Pedro SaloonKaraoke Night

Info 338.1627749

Lecce - Road 66Beer Festival

Info 0832.246568

Lecce - Scots LionSerata di musica live

Info 0832.396058

Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portoghese

Info 392.4953156

Tricase - The LoftLa Corrida: dilettanti allo sbaraglio

Info 347.0970979

Page 72: SALENTO IN TASCA 804

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 804

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 804

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 804

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 804

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 804

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Scacco MattoVia Lecce, 3Tel. 389.6629559Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 804

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 804

79salentointasca

;-)

La spesa è fatta... adesso deliziaci con un’ottima cena! Auguri

Nome: Stefano

Anni: 50

Segno: Gemelli

Caratteristiche:

Tecnologico,estemporaneo...

chef autodidatta

Page 80: SALENTO IN TASCA 804

Un augurio speciale agli zii Tonio e Renata,coppia inseparabile ed inimitabile...

Per festeggiare nel miglior modo, l’importante è avere la compagnia

giusta... Tantissimi auguri di buon compleanno a Isabel e Lara!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tantissimi auguri di buoncompleanno, amore mio!

Elio Donno: un affettuoso abbraccio e tan-tissimi auguri... Avanti magico decano,siamo tutti sempre al tuo fianco!

Padre Sossi: anche col barbone, non saraimai un ‘santo’... in attesa di ritrovarci edelle tue famose birre, buon compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 804

Non cercarla così lontano,... lanostra stella sei tu! Auguri Nadia

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Nonno Franco, è finalmente arrivato il tuo compleanno, e noi siamotutti qui riuniti pronti a festeggiarti... Super-auguri giallorossi!

Ogni volta ti ‘lamenti’, ma poi fai sempre

la tua bella figura... Augurissimi, Valeria!

Simone De Tommasi: il tempo passa pertutti, ma non potevamo certo dimenticarcidel tuo compleanno... Auguroni!

Gianni e Mery: quel 14 giugno di un pò dianni fa è stato un indimenticabile contoalla rovescia... Tanti auguri dagli amici!

Page 82: SALENTO IN TASCA 804

Auguri per la prima Comunione dolce Sofia

da papà Checco e mamma Fiorella!

La nostra sfida l’abbiamo vinta!

Ti voglio bene sorellina mia

Auguri alla nostra cara nipotinadagli zii con infinito amore!

Gli uomini passano, la fede per ilLecce resta... Auguri, Francesco!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Andrea Ratano: difficile capire se è statopeggio correre a vuoto o subire gli sfottòper una settimana intera... Riscattati!

Prof.Angela: è vero, l’anno scolastico è fi-nito ed è tempo di valutazioni... e speriamoche sia davvero festa per chi se lo merita!

Page 83: SALENTO IN TASCA 804

Tanti auguri alla stella di famiglia

da papà Enzo e mamma Francesca!

Auguri alla donna più importante della

nostra vita! - Demetrio, Marco e AlessandroSei pronta per la festa?

Buon compleanno dolcissima Silvia

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 804

84salentointasca

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 14 giugnoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 15 giugnoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,0 0

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 804

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,15p. 7,15 a. 7,55p. 9,50 a. 10,30p. 11,00 a. 11,40p. 13,05 a. 13,45p. 15,00 a. 15,40p. 17,05 a. 17,45p. 18,20 a. 18,55p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,05 a. 11,45p. 12,25 a. 13,05p. 14,05 a. 14,45p. 16,15 a. 16,55p. 17,45 a. 18,20p. 19,00 a. 19,40p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 804

86salentointasca

È un periodo da viverecon attenzione e pru-denza, non è il caso ditirare affinché le cosevadano in un modopiuttosto che in un al-tro, in quanto è possi-bile che, per impulsivi-tà, tu vada oltre le tuestesse intenzioni...

È una di quelle setti-mane che ti vedono informa strepitosa, di-sinvolto, dinamico einsieme concentrato,non perdi di vista unparticolare di quelloche giova ai tuoi pro-getti. Sei lungimirante,hai grandi chances...

Non è certo saggiol’immobilismo, meglioriflettere sulle proprieidee e sulle eventualiproposte, pensandoalle eventuali evolu-zioni e ricordando chenon sempre le novitàcostituiscono un cam-biamento positivo.

Per essere fortunato losei, ma Urano e Martenegativi sono parec-chio perturbatori, sti-molandoti ad agirecon una foga che po-trebbe farti andare ol-tre le tue stesse inten-zioni. L’mpulsività e lacollera vanno frenate!

Non allontanarti trop-po dalla tua realtà, daquanto impostato nel-le settimane prece-denti, prestando at-tenzione a non fartibloccare dai contrat-tempi quotidiani edevitando di spingertinell’esibizionismo.

L’intuito da segno èpiù che mai accentua-to, sei in grado dimuoverti con lungimi-ranza, vedi attraversogli altri come se fosse-ro trasparenti e, da ot-timo detective che sei,puoi capire chi è affi-dabile e chi non lo è...

Dovresti evitare diesprimere pareri ad al-ta voce, perché è facileche siano eccessiva-mente duri, anche of-fensivi. Rischi di mo-strare il risvolto menosimpatico della tuapersonalità, compro-mettendo i rapporti...

Venere e Saturno sifronteggiano, se ti la-sci prendere dal pessi-mismo sprechi tempoed energie. Se, invece,utilizzi l’intelligenza, ildono d’osservazione el’esperienza ti togli su-bito qualche grattaca-po dalla testa.

Positivi Marte ed Ura-no, Nettuno resta inquadratura. Ottimoperiodo che ti vede ingrado di sfruttare ildono d’osservazione el ’ i n t r a p r e n d e n z a ,muovendoti verso gliobiettivi in linea rettae arrivando alla meta.

Se ti regoli seguendoil tuo metro da segno,ovvero procedendopasso dopo passo, contante piccole mosserazionali invece di unsolo lungo balzo, nonavrai problemi a man-tenere la retta via ed asfruttare gli agganci...

Sei pieno di energia,ma la possibilità chesia indirizzata nellagiusta direzione è indubbio. È possibileche tu veda nemici edostacoli dove non cene sono e che ti lancicon tutte le forze con-tro i mulini a vento...

Ti conviene tenere ilmorale e l’ambizionealti, grazie alla creativi-tà e ad un perfetto eben sincronizzato di-namismo psicofisico,hai la possibilità diportare felicemente inporto progetti impor-tanti. C’è una sorpresa!

Page 87: SALENTO IN TASCA 804

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 804