96

SALENTO IN TASCA 871

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Il patrimonio musicale italiano è enorme: questo ha creato numerose basi di incontro fra musicisti, generando importanti confronti tra generi musicali del Vecchio Continente che non si contrappongono a quelli provenienti da altri luoghi del mondo, ma dialogano con essi. Il jazz, per esempio, è una musica libertaria sempre in continuo movimento. Essere jazzisti oggi significa avere raccolto il pensiero, il messaggio dei grandi del passato ed averlo reso contemporaneo. In occasione della sua ultima tappa salentina, ne abbiamo parlato con Paolo Fresu, musicista, jazzista e produttore discografico con la Tuk Music.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 871
Page 2: SALENTO IN TASCA 871
Page 3: SALENTO IN TASCA 871

871

94928780787775504434

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Suggeritoridi idee

Anno XVIII • n° 871Venerdì 16 ottobre 2015Periodo dal 16 al 22 ottobre 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Pierpaolo SchiavoneStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 871

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 871

871.15

Suggeritori di ideeIl patrimonio musicale ita-liano è enorme: questo hacreato numerose basi di in-contro fra musicisti, gene-rando importanti confrontitra generi musicali del Vec-chio Continente che non sicontrappongono a quelliprovenienti da altri luoghidel mondo, ma dialoganocon essi. Il jazz, per esempio,è una musica libertaria sem-pre in continuo movimento.Essere jazzisti oggi significaavere raccolto il pensiero, ilmessaggio dei grandi delpassato ed averlo reso con-temporaneo. In occasionedella sua ultima tappa sa-lentina, ne abbiamo parlatocon Paolo Fresu, musicista,jazzista e produttore disco-grafico con la Tuk Music.Divertimento e passione!Il jazz è un grande senso dilibertà, che si manifesta co-municando liberamente conil pubblico che ti ascolta econ chi ti è al fianco sul palco.

Una musica coinvolgente......che tocchi con mano nelcorso della serata, quandoaccadono delle cose condi-vise e ti rendi conto che siva tutti insieme nella stessadirezione, senza che nessu-no lo abbia deciso, parlan-do insieme la stessa lingua....ricca di emozioni!La bellezza della musica èlegata anche ai luoghi chediventano suggeritori di idee.E’ bello quando si riesce a

dialogare bene sul palco econ il luogo che ti ospita.Questo ti permette anche diamplificare le emozioni, nonsolo le nostre ma anche quel-le che il pubblico recepisce.Eventi come il Locomotive egli altri festival estivi hannograndi responsabilità e onori,in quanto capaci di riportareil pubblico verso la musica ingenere. Un modo per condi-videre, per incontrare, perscambiare esperienze: è bel-la la metafora della musicain grado di aprire le portedel cuore e della mente ditanta gente che vive cosìdelle emozioni intense!Le pecualirità essenziali?Credo che la passione sia fon-damentale: senza, casca tut-to! Passione, curiosità eamore sono alla base di ognicosa: sia nella musica che inogni attività! Quando si faarte la passione è una pecu-liarità necessaria! Passionesignifica emozione e non c’èmusica senza emozione!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 871

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 871

Venerdì 16Degustazione

Caprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ampio il menù pro-posto, con tutta una serie dipiatti, ispirati al territorio sa-lentino. Per info: 338.7646100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano, per il periodo au-tunnale, visite guidate alla cit-tà. Guide turistiche abilitateconducono i partecipanti allascoperta di monumenti, piaz-ze, palazzi, vie, vicoli, storie,misteri e aneddoti della“Firenze del Sud”. E si può inol-tre partecipare, su richiesta, apasseggiate nell’ ambiente ru-rale che circonda la città, perapprezzarne il paesaggio e lesue bellezze. Per ricevere altreinformazioni: 335.7785856.

EventoLecce - Le Officine Cantelmoospitano, fino a domenica 18ottobre, la prima edizione delLecce World Festival. L’ articola-ta programmazione della ras-segna propone incontri, con-certi, presentazioni, proiezioni,danze e una mostra sugli og-getti sonori della tradizionepopolare pugliese. Si parte alleore 17 con “Da Sud a Sud. Lamusica popolare come ele-mento di congiunzioone tra ilSalento e l’Argentina”, una pre-sentazione delle ricerche diMarina Gabrieli. Alle ore 18, ilricercatore GIovanni De Zorzie l’etnomusicologo MaurizioAgamennone propongono“Musica ed estasei. L’ascoltomistico nelle tradizione sufi”,nuovo volume di Jean During.A seguire, During e De Zorzisi esibiscono in un concertodi musiche sufi e spiritualid’area mediorientale e cen-troasiatica. Alle 20, Nicola Scal-daferri presenta il volume“Spania Pipa e la canzone ur-bana di Korca”. In chiusura diserata, Passo a Sud, tra danzae musica. Info: 0832.303707.

WorkshopLecce - Al via, alle ore 19, ilworkshop con Agata Ewa Kor-decka, allestito negli spazidell’Ammirato Culture House.Nel corso della due giorni, lacompagnia Ammirata animala città di letture, anticipandoil tutto con un workshop dedi-cato al libro. Per ricevere mag-giori notizie: 327.7357690.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.242838.

MostraLecce - Durante i tre giorni diLecce World Festival, le OfficineCantelmo, in viale De Pietro,ospitano la mostra“La Pugliafra oggetti, immagini e suoni”,un percorso fra gli oggetti so-nori della tradizione popolarepugliese, arricchito da imma-gini e rappresentazioni. Perinformazioni: 0832.303707.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 16 al 22

ottobre 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 871

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere maggiori informazionie/o prenotare: 0836.993706.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione, con un menù ricco dipiatti ispirati alla cultura edalla storia dei luoghi. Per mag-giori informazioni: 368.958324.

CorsoSan Cesario di Lecce - Riparteil laboratorio teatrale per adul-ti “Il corpo scenico: teatro ebioenergetica”, livello base eavanzato, condotto da Ales-sandra Cocciolo Minuz. Le le-zioni si svolgono da ottobre agiugno 2016. Per conoscere ilfitto programma, gli esercizi egli obiettivi da seguire e peraltre notizie: 389.6986894.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare allo 0836.572824.

8 salentointasca

Prende il via, a novembre, ilterzo corso base di clownte-rapia, promosso dall’ associa-zione V.I.P. Lecce adatto a tut-ti. Un formatore specializzatoinsegnerà le regole per poterentrare negli ospedali, nellecase di cura e nelle case diriposo, con un alto livello dipreparazione. Diventareclown V.I.P. significa divertirsi,far divertire e portare il sorri-so nei luoghi dove esiste ildisagio, perchè ridere è unacosa seria, ma far sorridere loè ancora di più. L’ associazio-ne V.I.P. Lecce ed i suoi volon-tari si prodigano costante-mente a diffondere la culturadel Vivere In Positivo, dedi-cando parte del loro tempolibero ad andare a trovareammalati, bambini ed anzia-ni. Per notizie: 320.4552887.

Formazione

Page 9: SALENTO IN TASCA 871

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre informazioni sullevarie attività: 340.5541217.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

FestaSeclì - La cittadina ospita oggii festeggiamenti allestiti inonore della Madonna degliAngeli. Ricco il calendario de-gli eventi religiosi e civili.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,presso gli spazi del Fusioncafè,in piazza Caduti, dove alle21,30 prende il via una seratadi musica live. Aperitivi, dj setcon ospiti speciali e tanto di-vertimento. Ingresso libero.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere informazioni inmerito e conoscere nel detta-glio i diversi programma pro-posti dalla diverse escursioni,telefonare allo 0836.572824.

9salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per attori,sessione 2015/2016, promos-so dal laboratorio teatrale Pro-sarte di Lecce, con la direzioneartistica di Mino Castrignanò.L’iniziativa è rivolta a quantivogliano intraprendere pro-fessionalmente il mestiere diattore; la frequenza è a nume-ro chiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ ammissione. Durante il corso, verrannoanalizzate e praticate varie di-scipline: dizione teatrale, vocee recitazione, tecniche di in-terpretazione, drammaturgiadell'attore, antropologia tea-trale, mimo ed arte corporea,teoria e pratica della mascherae tanto altro ancora. Per altreinformazioni: 0832.242838.

Corso

Page 10: SALENTO IN TASCA 871

vivisalento settegiorni di...

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò, anche conmenù senza glutine. Per rice-vere informazioni e/o preno-tare un tavolo: 0833.1822255.

DivertimentoPoggiardo - Serata di anima-zione, divertimento e musicaal Tesoretto Grill Music, sullastrada provinciale che condu-ce a Castro. Per ricevere mag-giori informazioni sull’ evento,telefonare al: 328.1934011.

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 348.3925580.

FestaArnesano - Due giorni di festain onore della Madonna dell’Assunta: è questo quello chepropone il ricco calendario dieventi allestito in programma.Diverse le celebrazioni eucari-stiche e gli interessanti mo-menti di confronto previsti.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Tra laboratori, rassegne edeventi, riprende l’attivitàdell’Ammirato Culture Hou-se, centro d’eccellenza cultu-rale, concepito per attivareprocessi di aprtecipazione edi collaborazione tra diversiattori culturali, locali e inter-nazionali grazie ad un accor-do tra il Comune di Lecce,l’associazione culturale LoopHouse e Musagetes Founda-tion, fondazione canadeseche sostiene il cambiamentosociale attraverso le praticheartistiche. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 327.7357690.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 871

FestaMatino - In programma i fe-steggiamenti in onore della Be-ata Vergine del Rosario. Per l’occasione, il Comitato festa hapredisposto un fitto calendario.

FieraMiggiano - Modernità e tradi-zione a braccetto, negli standsdi Expo 2000, la campionariaallestita negli spazi del Centrofieristico della cittadina s alen-tina dedicat ad Industria, Agri-coltura ed Artigianato. Tantis-simi gli espositori presenti. Ilfitto programma di eventi pro-pone inoltre diversi momentidi intrattenimento e musica,che animano le tre serate inprogramma fino a domenica.

SagraMartano - La cittadina grikaospita, fino a domenica, la 26a

edizione della Sagra de la Voliacazzata. La rassegna, promos-sa dall’associazione culturaleCosimo Moschettini, in colla-borazione con la locale Ammi-nistrazione comunale, segnal’inizio della raccolta delle oli-ve. Un evento nato nel rispettodelle antiche tradizioni, peraugurarsi una buona raccoltae portare a tavola l’olio e lenumerose eccellenze coltivatenel Salento. Ricco il calendariodelle rassegna, con momentidi gusto, svago e divertimen-to: diversi gli artisti musicali,coinvolti nelle tre serate.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Fino al 25 ottobre, l'arte e laletteratura per ragazzi saran-no al centro di mostre,workshop, attività didattiche,laboratori per famiglie, conl'obiettivo di affermare e pro-muovere l'importanza cultura-le e la valenza pedagogica dellibro illustrato, in un territoriocome quello del Salento, dovenegli ultimi anni è in crescital'interesse per l'albo illustratocome momento decisivo perla nascita di nuovi lettori. Lecceospita la prima edizione del Pic-turebook Fet Festival dell’Artee della letteratura per ragazzi.Info: www.leccepicturebook.it

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 871

DegustazioneLecce - Al via, alle 18,30 l’ ape-ritivoFusion, allestito negli ele-ganti spazi del Manhattan, invia Salandra. Un viaggio culi-nario attraverso piccoli percor-si inediti ma sempre esistiti,offrendo scorsi di luce acce-cante e profumi di macchiamediterranea, che inebrianola vista e l’olfatto. A seguire, lacena alla scoperta dei profumie dei sapori proposti dallochef, accuratamente preparati:dal salmone selvatico affumi-cato ai gamberoni di Mazzaradel Vallo con schiuma di moji-to su mousse di limone al pro-fumo di melograno; e poi, ilsashimi fruit, i tortini di risonero con filetti di sgombroprofumati alla menta, gli invol-tini in carta di riso con tonnoe frutta tropicale e tanto altroancora. Per ricevere maggioriinformazioni: 392.2715563.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni venerdìe sabato e la domenica a pran-zo su prenotazione. Per riceve-re informazioni: 346.0890239.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 13 dicembre, la Gal-leria del Palazzo ducale di Ca-vallino ospita i dipinti dellaCollezione Amata, da Bassa-no a Longhi, a cura di France-sco Petrucci. L’evento è statopromosso dalla locale Ammi-nistrazione comunale. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 871

CorsoTrepuzzi - Sono ripartiti i corsidi musica, promossi dai Labo-ratori musicali. Gli insegna-menti previsti per il nuovo an-no accademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/percussioni,canto moderno/jazz, chitarramoderna (jazz, pop, rock, fu-sion, blues), basso elettrico,chitarra classica, sassofono,clarinetto, tromba, contrab-basso, violino; e corsi collettivicomplementari d iteoria, sol-feggio, armonica, canto coralee storia della musica. Per altreinformazioni: 0832.756021.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altreinformazioni: 333.1121800.

SagraMiggiano - In occasione dellafiera Expo 2000, viene allestitala Sagra de la Carne de porcu:per tre giorni, piatti della tra-dizione a base di questa tipo-logia di carne, accompagnatida fritture, insalate, piatti dellatradizione vino, birra e musica.

DegustazioneMonteroni - Tenuta Malcan-drino, sulla via per Lecce, ospi-ta dalle ore 21 “A cena con Au-bergine. Melanzana a suon dimandola”. Gianluca Longo,eclettico musicista salentinopresenta il suo ultimo lavoro“Aubergine”. Ed è proprio lamelanzana (il vocabolo tradot-to dall’inglese) il filo condutto-re della cena, durante la qualeassaggiare pietanze ricercate,accompagnate dai vini dellacantina Apollonio. Per riceverealtre informazioni e/o preno-tare un tavolo: 328.1492261.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza del Balletto delSud. Il centro propone unavasta gamma di opportunitàdi formazione, con qualificatiinsegnanti, dove i giovani ta-lenti possono iniziare a stu-diare l’arte del balletto o per-fezionare la propria tecnica ecompletare gli studi. Le disci-pline studiate sono principal-mente: la danza classica, re-pertorio classico, pas de deuxe la danza contemporanea.La scuola offre la possibilitàdi carriera artistica ed è ancheun luogo dove far crescrerela voglia di partecipare, esibir-si e stare insieme. La direzio-ne artistica è del maestro Fre-dy Franzutti. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere nel dettagliol’offferta, tel.: 0832.453556

Corsi

Page 14: SALENTO IN TASCA 871

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate.Per altre notizie: 800.551155.

DegustazioneLecce - In occasione dellaGiornata mondiale dell’ Ali-mentazione, masseria Mielepropone “Cibo & cibo... il cibo,noi e il pianeta”. Appuntamen-to alle 21 presso la Casa delContadino. Info: 388.4474496.

MostraLecce - Prosegue, fino al 26gennaio, la mostra internazio-nale sulle “Torture medievali”,allestita nelle sale del castelloCarlo V. Attraverso fedeli rico-struzioni di strumenti di tortu-ra medievale e dei processiinquisitori, si esaminano moti-vi e mezzi con cui per secolil’uomo ha inflitto torture adaltri uomini. In mostra oltre 50strumenti di dolore e morte,dalla sedia inquisitoria alla gar-rota, dalla “veglia” o culla diGiuda alla botte chiodata usa-ta per uccidere Attilio Regolo.Apertura: dal lunedì al venerdìdalle ore 9 alle 21; il sabato ela domenica: ore 9,30-21.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

CorsiSanta Maria di Leuca - Sonoaperte le iscrizioni ai corsi divela su cabinato per appren-dere i segreti dai primi passialla navigazione d’altura. Perinformazioni: 0833.758110.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 871

DanzaLecce - Al via negli spazi deiCantieri teatrali Koreja, la ras-segna Open Dance. Per l’ oc-casione, viene proposta la pri-ma assoluta di Equilibriodinamico Youthful DanceCompany con “Tueri In, unviaggio verso la luce-intellettodi Platone, Sant’ Agostino eSchopenhauer”, cui fa seguito“Confini disumani”, spettacoloispirato al testo “Solo andata”di Erri De Luca: si tratta di unpercorso del corpo e dellamente nella brutalità umana.Inizio serata: ore 21. Ingresso:5 euro. Per conoscere altri det-tagli e/o prenotare, telefonareal numero 0832.242000.

DegustazioneLecce - Due relatori d’ eccezio-ne, Aldo Specchia e FabrizioMiccoli, degustatori ufficiali erelatori A.I.S. guidano la seratadal titolo “Cantele, negroama-ro vocazione di un terroir.L’evento promosso dall’ Asso-ciazione Italiana Sommelier,in collaborazione con l’ azien-da Cantele, propone la degu-stazione di sette eccellenti eti-chette. Il wine tasting siconclude con l’ abbinamentodei negroamaro ai prodottigastronomici d’eccellenza sa-lentina. Per ricevere altri det-tagli in merito e prenotare lapropria partecipazione, telefo-nare al numero: 347.4847606.

EventoLecce - Nuovo appuntamentocon “Relazioni e Comunicazio-ne nel privato e in azienda”, larassegna di incontri dedicatialla comunicazione e alla PNL.Per altre notizie: 0832.601408.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua tedesca,per il conseguimento del di-ploma Goethe Institut, pro-mossi dall’Istituto di Culturaitalo-tedesca. Per ricevere altreinformazioni: 0832.346549.

MercatinoMartano - Piazza Gramsciospita, dalle 8 alle 13, il Merca-tino di Campagna Amica, traprodotti e produttori locali.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 871

RassegnaGallipoli - Da oggi al 22 otto-bre, la cittadina jonica ospitala Settimana della Cultura delmare, che mira ad esaltarel’inscindibile legame esistentetra cultura, risorse del mare epromozione del territorio. Tan-tissimi gli eventi allestiti perl’occasione, dal concerto di be-neficenza organizzato pressola cattedrale di Sant’Agata, adiversi incontri d’ approfondi-mento dedicati all’ambienteed alle risorse naturali. E poiinagurazioni, proiezioni di filme diversi momenti di festa edivertimento. La galleria deiDue mari ospita per l’ occasio-ne delle mostre fotografiche.

MusicaLecce - Al via, alle 21, la nuovaserata musicale proposta dalMad Lounge bar, in piazza Vit-torio Emanuele. Music Inva-ders con Flavio Santoro, Vero-nica Moscara, Kokoria, mr.Walker e Mattia Sorrento.

EventoLecce - I negozi Avio Selezioneospitano, fino al prossimo 18ottobre, la rassegna “Ti sposi?inizia a sognare il tuo giornopiù bello per un “Sì tutto davivere!”. Un’intera settimanadedicata agli sposi con idee,consigli e la degustazione diconfetti di tendenza. Appun-tamento presso lo store in viaVito Fazzi. Info: 0832.240779.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a comprende-re e conoscere tutti gli aspettidella moda, come taglio, ten-denze, volumi e colori.S.TE.P.P. l’università della bel-lezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo anuove idee di hair styling, maanche a migliorare ai massi-mi livelli le capacità dei corsi-sti, al fine di soddisfazionenella quotidianità professio-nale, una clientela semprepiù consapevole ed esigen-te. Per info: 0832.318559.

Formazione

Page 17: SALENTO IN TASCA 871

MusicaLecce - Musica e divertimentoal BarRito in via F. De Musra,dove dalle ore 22 è possibileascoltare le note di Max Vigne-ri & Band live. Il raccontastoriepropone piccoli e grandi rac-conti di vita quotidiana. Nelcorso dell’evento, viene ripro-posto qualche decennio distoria musicale, con brani scrit-ti presenti nel primo cd realiz-zato dal cantautore leccese edaltri del prossimo lavoro.“Tempo” vede impegnati inscena oltre a Max Vigneri, an-che Joah Chiriatti, Egy Presiccee Paolo Cesano. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare al 334.9098912.

RassegnaMuro Leccese - Il convegno“Sua maestà il maiale “ è il ti-tolo del convegno che apre latre giorni dedicata a U porcumeu. La trentaduesima edizio-ne della sagra propone un ric-co calendario di eventi e mo-menti di svago e divertimento:il tutto all’insegna della carnedi maiale, proposta in tutte lesalese. Sabato e domenica, lafesta procede con gli appunta-menti classici: la cuccagna, de-gustazioni di piatti tipici, musi-ca di tradizione e domenicamattina anche la fiera mercato.Per l’occasione, lo chef stellatoMichelin, Donato Episcopo,propone dei piatti ricercati.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 871

Sabato 17Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

EventoLecce - Per due giorni, la cittàospita la Festa della Letteratu-ra “LecceLegge” : l’intera cittàviene animata da varie e diver-se attività culturali aperte alpubblico, tutte mirate a pro-muovere la lettura e a valoriz-zare le strette relazioni esisten-ti tra la letteratura, la musica,il teatro e le arti visive. Per laprima edizione dell’evento,viene dato ampio spazio alleopere di Italo Calvino. Per altreinformazioni: 327.7357690.

SportLecce - Alle 15 lo stadio Via delMare ospita la sfida che vedescendere in campo le formazio-ni dell’U.S. Lecce e dell’Ischia.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chista soffrendo ci preoccupa.Il sangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita. Indispensabi-le nei servizi di primo soccor-so, in chirurgia, nella cura dialcune malattie, tra le qualiquelle oncologiche e nei tra-pianti. Chiunque può dona-re il sangue: occorre solo re-carsi presso uno dei centritrasfusionali della provincia:Copertino tel. 0832.936279Galatina telef. 0836.529222Gallipoli telef. 0833.270533.

Solidarietà

Page 19: SALENTO IN TASCA 871

IniziativaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al concorso di moda “Stilistiin vetrina”, che mira a pro-muovere e premiare talentiemergenti, attraverso direttecollaborazioni ed inserimentipresso prestigiosi showroom.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 366.3240154.

EventoLecce - Dalle ore 16,30 il cen-tro storico cittadino ospita“Letture nei cortili”: l’evento èallestito nell’ambito di Lecce-Legge, il festival della lettera-tura. Scrittori e attori si esibi-scono nelle suggestiva cornicedei palazzi antichi cittadini.Per altre notizie: 371.1645858.

MusicaLecce - Parla spagnolo il nuo-vo appuntamento con l’ ape-ricena dell’Oscar Cafè in viaTaranto. Per info: 347.1787131.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, in-via IV Novembre, si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

MostraLecce - L’ex conservatorio diSant’Anna ospita, dalle ore 18,il vernissage di Elevata Conce-zione di Francesco Zavattari.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alcorso in Criminologia edAnalisi della devianza di ba-se, organizzato dal Cefass diLecce. L’iniziativa si sviluppasu 110 ore, di cui 80 di lezio-ni frontali e 30 di stage, pres-so la Casa circondariale diLecce. Patrocinato e accredi-tato dal Consiglio dell’ Ordi-ne degli Avvocati di Lecce,attribuisce 20 crediti formati-vi. Il corso fornisce uno stimo-lo alla ricerca, alla conoscenzadel crimine e della devianzae si prefigge di far acquistaredelle competenze specifiche.Per info: 0832.498025.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 871

IncontroLecce - “Riflessioni sulla naturadell’arte e dell’artista” è il titolodel volume che viene presen-tato presso la libreria Trenta elode, in via don Bosco, 35, allapresenza del’autore VincenzoPisanò. Intervengono Giovam-battista Cervo e AlessandroCingolani. Nel corso della sera-ta, espongono le loro opereMaria Gabriella Marra, AntonioAcanfora e Benedetta Longo.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

FestivalLecce - Proseguono, alle Offi-cine Cantelmo, gli appunta-menti con Lecce World Festival.Alle ore 17, al via “L’Italia delletradizioni, dei saperi, delle pra-tiche locali”, A seguire, il con-certo del cantautore Mino DeSantis. Alle 19, Paolo Apolitoe Maurizio Agamennone pre-sentano il volume “Lettere dauna tarantata” di AnnabellaRossi. A seguire, lo spettacolo“L’antropologo a domicilio” nelquale l’autore Apolito si inter-roga sulle ragioni più profon-de delle pratiche musicali edelle relazioni di fratellanzache la musica è solita genera-re. Per notizie: 0832.303707.

MusicaLecce - Ricco il programmamusicale proposto negli spazidelle Officine Cantelmo daLecce World Festival. Si partealle ore 21, con la musica dekTrio Mirkovic, con le vibrazionitra matrici balcaniche e reper-tori antichi. In chiusura, Rache-le Andrioli, Vito De Lorenzi,Dario Muci, Rocco Nigro, Mau-ro Semeraro e le sorelle Gabal-lo che propongono un viaggiosonoro fatto di storia, culturae suoni provenienti da zonedifferenti del Salento. Per co-noscere nel dettaglio l’ interoprogramma della rassegna etutti gli altri eventi musicali inprogramma: 0832.303707.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 871

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, in compagniadi esperti, che forniscono aipartecipanti le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito e cono-scere nei dettagli il programmadell’evento: 0833.262775.

CorsoSan Cesario di Lecce - Per sca-ricare stress e allentare tensio-ni muscolari, ripartono le classidi esercizi di Bioenergetica.Per altre notizie: 347.7036977.

DivertimentoPoggiardo - Saturday NightFever al Tesoretto: il fitto pro-gramma della serata proponeuna cena con gusto e a segui-re musica anni 70.80.90, diver-tentismo con Bobbie Serra &Ivan Bonetti. Ingresso libero.Per altre notizie: 328.1934011.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.2139848.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere meglio ilprogramma, telefonare al se-guente numero: 0836.572824.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 871

CorsoMaglie - La British Schools,sita in via Fratelli Piccinno,ospita tutti i giorni dalle ore16 le lezioni dei corsi di forma-zione, obbligatori per l’ aper-tura di un’attività commercialenel campo della ristorazione.Le attività sono promossedall’associazione Formazio-ne&lavoro. Per ricevere infor-mazioni più dettagliate in me-rito, telefonare al 329.3943439.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni : 331.3418469.

MercatinoCaprarica di Lecce - Dalle 18,in piazza Vittoria si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

EventoGalatina - Serata di musica,divertimento e gusto per levie del centro storico della cit-tadin salentina, con la nuovaedizione di Barocco Wine Mu-sic. Ricco il calendario di con-certi allestiti per l’occasione nel-le varie location cittadine. Inizio:ore 20. Per info: 0836.543700.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi, con titoli finali validi alivello europeo e nei concor-si pubblici, ai sensi dell’art.14 - Lecce 845/78 - L.R.15/2002 e S.M.I. autorizzatidalla Regione Puglia e Pro-vincia di Lecce per: Assisten-te di scuola dell’infanzia (du-rata 7 mesi); Educatore diasilo nido e sezione prima-vera (durata 4 mesi); Ausilia-rio del traffico; messo notifi-catore di atti; Guardiaecologica. Per ricevere altreinformazioni in merito, con-tattare Inap Lecce al seguen-te numero: 0832.348605.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 871

FestaCampi Salentina - Al via oggii solenni festeggiamenti, alle-stiti in onore della Madonnadella Mercede. Ricco il pro-gramma civile e religioso, condiversi momenti di approfon-dimento, preghiera, musica,divertimento e degustazione,che vedono protagoniste va-rie location cittadine.

MusicaCutrofiano - Serata di musicae gusto alla biosteria Piccapa-ne. Per notizie: 0836.549196.

FestaCasarano - Nella cittadina sa-lentina, per due giorni si festeg-gia la Madonna della Croce conun fitto programma di eventi.

FestaAlezio - La cittadina festeggiaoggi e domani, San Rocco. Ric-co il programma civile e reli-gioso allestito per l’occasione,che si conclude con uno spet-tacolo di fuochi d’artificio. Do-menica il programma proponela tradizionale fiera accompa-gnata da complessi bandistici.

RassegnaLecce - Due giorni di letture ecultura in giro per diverse lo-cation cittadine. E’ questoquello che propone LecceLeg-ge 2015, il Festival della Lette-ratura. Ricco il programma, al-lestito fino a domani. perricevere maggiori informazio-ni in merito: 371.1645858.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 871

24 salentointasca

FestaFelline - La frazione di Allisteospita, oggi e domani, i festeg-giamenti in onore di Sant’ An-tonio da padova. Ricco il pro-gramma civile e religiosoallestito: le principali vie citta-dine sono addobbate con lecaratteristiche luminarie.

EventoLecce - La masseria Miele pro-pone l’Oktober Fest, con birra,wurstel e salsiccia. Si parte alleore 21. Per ricevere altre noti-zie in merito: 388.4474496.

FestaNardò - Due giorni di festa inonore di San Gerardo Maiella.Per l’occasione, è allestito unfitto calendario di eventi.

Domenica 18Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto, presenti numero-si stands, dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

CorsoUggiano la Chiesa - Al via ilcorso di formazione teorico diprogettazione in Permacultu-ra, alla Fondazione Le Costan-tine, della durata di 72 ore.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 871

25salentointasca

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perinformazioni: 329.8315714.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo: 0832.925613.

FieraCampi Salentina - Si rinnovanel rispetto della tradizione, l’appuntamento con la Fieramercato dedicata alla Madon-na della Mercede. L’ evento,che si rinnova ogni terza do-menica di ottobre propone inviale Nino di Palma tantissimistands dove trovare di tutto:dagll’abbigliamento ai pro-dotti della tradizione, dall’ ar-tigianato agli utensili agricoli,senza trascurare i prodottidell’enogastronomia. Sonotantissimi i visitatori ed i curio-si, protagonisti della consuetabaraonda commerciale. Inesposizione, anche animalidomestici e da cortile.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valledelle memorie. Per ricevereinformazioni: 327.8410214.

MusicaPoggiardo - Tesoretto Mon-day tribute band con Moda’live. E’ questo quello che pro-pone il Tesoretto Grill musichotel, dove dalle ore 21 è pos-sibile trascorrere una serata diallegria e divertimento. Pre &after Robbie Serra dj. Per altreinformazioni: 328.1934011.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 871

26 salentointasca

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

EventoLecce - La città ospita oggi laFAImarathon, promossa dallalocale delegazione FAI, per farapprezzare i beni artisti ed ar-chitettonici cittadini. Diversi iluoghi riaperti per l’occasione,con visite guidate ed incontri

FestaGallipoli - Nell’ambito dellaSettimana della Cultura delmare, la cittadina jonica ospitaoggi la tradizionale Festa deiPescatori, con la partecipazio-ne di rappresentati dei vari co-muni costieri salentini. Perl’occasione, si svolge anche ilGozzo International Festival,con la presenza di gozzi armaticon vela latina, provenienti dadiverse parti d’Italia, che pos-sono essere ammirati attraccatialla banchina del seno del Can-neto e durante le regate e ve-leggiate allestite per l’evento.

MercatinoGalatina - In piazza Aligheri,il Mercatino dell’Antiquariato.

FestivalLecce - Giornata conclusiva diLecce World Festival, negli spa-zi delle Officine Cantelmo. Ilprogramma propone dalle 18la presentazione del volume“Roberto Leydi e il sentite buo-na gente. Musica e cultura nelsecondo dopoguerra” di Do-menico Ferraro. A seguire lospettacolo “Il pane sotto la ne-ve. Omaggio ad Antonio Verri”con Rocco De Santis, SimoneFranco, Mattia Manco e Doria-no Longo. Alle 20 AlessandroPortelli, il più originale e infa-ticabile esploratore dell’ Ame-rica e delle sue profonde radiciculturali. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.303707.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 871

27salentointasca

MusicaLecce - Ricco programma mu-sicale alle Officine Cantelmo,in occasione dell’ ultimo ap-puntamento con Lecce WorldFestival. Alle 21, l’Ensemble diTerra d’Otranto propone il pro-getto speciale che mira a ri-portare alla luce e diffonderele opere più significative degliautori dell’antica Terra d’Otranto. Alle ore 22, presentaAlan Lomax e il “Viaggio inItalia” . Il festival si cuoncludecon il concerto Suoni e cantidella Bassa Murgia, progettospeciale diretto da GiovanniAmati, con una piccola orche-stra popolare composta da 15elementi. Info: 0832.303707.

EscursioneGiurdignano - Incontro algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte, allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: mattina e po-meriggio, su prenotazione. Permaggiori notizie: 0836.572824.

LaboratorioLecce - Fino al 25 ottobre,l’arte e la letteratura per ragaz-zi sono al centro di mostre,attività didattiche e laboratoriper famiglie, in occasione delPicturebook Festival negli spazidella biblioteca Bernardini, delMust e della galleria Foresta.

Lunedì 19Corso

Lecce - La bellezza del tangoargentino sotto la sapienteguida del maestro Gianni Sicu-ro. Per ricevere altre informa-zioni sulle varie attività avvia-te, telefonare al 335.8421182.

Martedì 20Corso

Lecce - Presso la chiesetta Bal-samo, in via Pozzuolo, riapro-no le iscrizioni al corso di car-tapesta. Le lezioni sono tenutedal maestro Carmelo Schipa esono aperte a tutti e per ognietà. Per ricevere maggiori in-formazioni: 389.1103063.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 871

28 salentointasca

Veneto e Puglia si conferma-no, con cinque medaglieciascuna, esattamente comel'anno scorso, le regioni piùrosate d'Italia. E' questo ilverdetto principale del Con-corso enologico nazionaledei vini rosati d'Italia, pro-mosso dall'assessorato alleRisorse agroalimentari dellaRegione Puglia, che ha vistoandare a medaglie cantinedi ben otto diverse regioni,un record. Dietro Veneto(due ori, due argenti e unbronzo) e Puglia (un oro, dueargenti e due bronzi) èl'Emilia Romagna con le suecantine a conquistare le tremedaglie di un intero podio(quello dei frizzanti DOC -DOP’), mentre l'Abruzzobrinda a un oro e un bronzo.Dopo anni di predominiodelle regioni del Centro-Nord Italia e della Puglia, lagrande novità della quartaedizione del concorso, rea-lizzato in partenariato conAssoenologi, AccademiaItaliana della Vite e del Vino,Unioncamere Puglia e auto-rizzato dal ministero dellePolitiche agricole, è l' ingres-

so nel palmares di Cantinedi due regioni del Sud: laSicilia con un oro e la Cala-bria con un bronzo.“Il Concorso nazionale deiRosati -spiega l'assessore al-le Risorse agroalimentaridella Regione Puglia, Leo-nardo Di Gioia- è, prima ditutto, un'azione di promo-zione e valorizzazione di unprodotto importante, qualeè il vino rosato, che sta cre-scendo esponenzialmentenegli ultimi anni. Il concorso,in particolare, ha conferma-to la straordinaria capacitàdi attrarre esperienze im-prenditoriali e territoriali di-versificate, da Nord a Suddel nostro Paese. Ha confer-mato la qualità e il valore deiproduttori di regioni, qualiPuglia e Veneto, già pluri-premiate nelle scorse edi-zioni e dato merito e rico-noscimento a nuove, comeSicilia e Calabria. Un segna-le significativo, che ci fa ca-pire come il rosato, pertroppo tempo rimasto inombra, stia diventando, alivello nazionale, prodottostrategico di qualità, tanto

da poter competere anchesui mercati internazionali”.Molto Abruzzo sul podiodella categoria “Vini rosatitranquilli DOC - DOP”; all’oroconquistato dal 'Cerasuolod'Abruzzo DOP Superiore“Omen” 2014' della cantinaCitra di Ortona (Ch) si è ag-giunta la medaglia di bronzoconquistata, ex-aequo, dal'Cerasuolo d'Abruzzo DOC“Mallorio” 2014' della societàcooperativa Olearia VinicolaOrsogna di Orsogna (Ch) in-sieme al 'Cirò DOC Rosato2014' della società agricolaTenuta Iuzzolini di Cirò Ma-rina (Kr). L'argento di questac a t e g o r i a è a n d a t oall''Irpinia DOC Rosato 2014'della società agricola Bor-godangelo di Sant' Angeloall'Esca (Av). Ingresso trion-fale per la Sicilia nel meda-gliere del concorso: nella ca-

Veneto e Puglia le regioni più medagliate del

Page 29: SALENTO IN TASCA 871

29salentointasca

tegoria 'Vini rosati tranquilliIGT - IGP' è, infatti, il 'Terresiciliane IGP Rosato “C'D'C'Cristo di Campobello” 2014'della cantina Baglio del Cristodi Campobello di Campobel-lo di Licata (Ag) ad aggiudi-carsi la medaglia d'oro. Me-daglia d'argento e di bronzorispettivamente al 'SalentoIGP Negroamaro Rosato2014' della Cantina VecchiaTorre di Leverano e al 'DauniaIGP Rosato “Il Melograno”2014 dell' azienda agricolaGrasso Sergio Lucio cantinaLa Marchesa di Lucera (Fg).L'Emilia Romagna resta lea-der indiscussa nella catego-ria 'Vini rosati frizzanti DOC-DOP' conquistando l'interopodio. La società agricolaGaruti Dante, Elio e Romeodi Sorbara di Bomporto(Mo) ha ottenuto la meda-glia d'oro con il 'Lambruscodi Sorbara DOP Rosato vinofrizzante secco “Rosa” 2014';le cantine Lombardini di No-vellara (Re) si sono aggiudi-cate la medaglia d'argentocon il 'Reggiano DOC Lam-brusco Rosato vino frizzatesecco “Il Campanone” 2014'

mentre la società cooperati-va agricola Emilia Wine diScandiano (Re) ha portato acasa una medaglia di bron-zo con il 'Colli di Scandianoe di Canossa DOP Lambru-sco Rosato frizzante secco“Rosaspino” 2014'. Nella ca-tegoria 'Vini rosati frizzantiIGT - IGP' è la Puglia a fare laparte del leone con due me-daglie. Quella d'oro va al 'Pu-glia IGT Rosato vino frizzante“Mare Mosso” 2014' dellacantina Torrevento di Coratomentre quelle d' argento edi bronzo vanno, rispettiva-mente, al 'Verona IGP Rosatovino frizzante 2014' dell'azienda agricola Righetti En-zo Cavaion Veronese di Ca-vaion Veronese e al 'PugliaIGP Rosato vino frizzante“Amale” 2014' della cantinaCirimannu di Spongano .Predominio veneto nella ca-tegoria 'Vini rosati spumantiDOC -DOP': oro al 'BardolinoDOC Chiaretto vino spuman-te brut 2014' dell' aziendaagricola Benazzoli Fulvio diPastrengo; secondo classifi-cato il 'Salice salentino DOCNegroamaro vino spumante

brut Rosè metodo classico“Five Roses anniversario”2011' dell' azienda agricolavitivinicola dei Conti LeoneDe Castris di Salice Salentino;terzo piazzato il 'BardolinoDoc Chiaretto vino spuman-te brut' dell'azienda agricolaRighetti Enzo Cavaion Vero-nese di Cavaion Veronese,vincitrice anche di una me-daglia d'argento nella cate-goria 'Vini rosati frizzanti IGT- IGP'. Infine la categoria 'Vinirosati spumanti IGT e VSQ'dove si è aggiudicato la me-daglia d'oro il 'Manzoni mo-scato vino spumante di qua-lità dolce rosato 2014' dellasocietà agricola Ca'Salina diBortolin Massimo e Micheledi Valdobbiadene ; medagliad'argento e di bronzo rispet-tivamente al 'Manzoni mo-scato 13.0.25 vino spumantearomatico di qualità dolce2014' della società agricolaLuigino Molon S.s. di SanDonà di Piave e al 'Pinot ne-ro vino spumante di qualitàbrut Rosè metodo classicomillesimato 2009' della can-tina Colletto di Picchi Grazia-na di Adrara S. Martino (Bg).

Concorso enologico nazionale dei vini rosati

Page 30: SALENTO IN TASCA 871

30 salentointasca

FAImarathon: gli itinerari a LecceCon l’arrivo dell’autunno ri-torna la FAImarathon, even-to nazionale a sostegno dellacampagna di raccolta fondi“Ricordiamoci di salvarel’Italia”. Per la prima volta af-fidata ai giovani del FAI, do-menica 18 ottobre FAImara-thon apre al pubblico, convisite a contributo libero, ol-tre 500 luoghi in 130 città ditutta Italia, grazie all' entusia-smo di 3.500 volontari che,in molti casi, proporrannoeventi e iniziative speciali.Palazzi, chiese, teatri, giardini,cortili, frammenti di bellezzadella nostra vita quotidiana,spesso inaccessibili o pococonosciuti: i luoghi propostinei diversi itinerari tematici,urbani ed extraurbani, sonodi interesse artistico, paesag-

gistico e sociale e rappresen-tano l’identità del territorio.Anche la Delegazione FAI diLecce, guidata da RossellaGalante Arditi di Castelvete-re, partecipa alla manifesta-zione, con un itinerario inte-ressante dal titolo "Tancrediconte di Lecce, re di Sicilia,ultimo discendente degli Al-tavilla ed il suo amore perquesta terra (Lecce 1138 –Palermo 1194)”. Diversi iluo-ghi apertip er l’occasione:- Chiesa dei Santi Niccolò eCataldo, sita all’interno delCimitero monumentale diLecce. Apertura:10.00 –12.00 (ultimo ingresso ore11.30). Visite guidate a curadegli Apprendisti Ciceroni®:Liceo scientifico “C. DeGiorgi” di Lecce.

- Chiesa di Aurio, fondata daTancredi insieme al casale diAurio, ai Benedettini di SanNiccolò e Cataldo. Apertura:10.30 – 12.00 (ultimo ingessoore 11.30) / 15.30 – 17.00 (ul-timo ingresso ore 16.30). Vi-site guidate a cura degli Ap-prendisti Ciceroni®: Scuolamedia statale Elisa Sprin-ger di Surbo. Eventi musi-cali a cura del Coro dellaScuola media statale ElisaSpringer di Surbo;- Torre dei Cavallari, sitanelleimmediate vicinanze dellachiesa di Aurio. Apertura:10.00 – 12.00 (ultimo ingres-so ore 11.30) / 15.00 – 17.00(ultimo ingresso ore 16.30) -Visite guidate a cura degliApprendisti Ciceroni® Scuolamedia Springer di Surbo.

Un viaggio tra i negroamaro di CanteleAl via la stagione 2015/2016dell'Associazione ItalianaSommelier di Lecce. Venerdì16 ottobre alle 19.30, pressoil Grand hotel Tiziano di Lec-ce, è la volta infatti di “CanteleNegroamaro - Vocazione diun terroir”, a cura di due rela-tori d'eccezione, Aldo Spec-

chia e Fabrizio Miccoli, degu-statori ufficiali e relatori AIS.Durante la serata, organizza-ta da AIS Lecce in collabora-zione con l'azienda vitivinico-la di Guagnano, si potranno degustare: Negroamaro ro-sato Salento Igt 2014; Rohe-sia Negroamaro rosato Sa-

lento Igt 2014; Negroamarorosso Salento Igt 2013; SaliceSalentino riserva doc 2011;Teresa Manara NegroamaroSalento Igt 2012; Teresa Ma-nara Negroamaro Salento Igtdi un'annata a sorpresa; Eti-chetta a sorpresa. Per altreinformazioni: 347.4847606.

Page 31: SALENTO IN TASCA 871

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Biblioteca Bernardini: al via le visite didatticheAnche per quest'anno, laBiblioteca provinciale “N.Bernardini” di Lecce invitai bambini e i ragazzi dellescuole salentine a visitarla,così come avviene, ormai,da ben sedici anni. Le visitescolastiche in Bibliotecapermettono ai giovani visi-tatori e utenti non soltantodi conoscere funziona-mento, fruibilità e oppor-tunità della storica istitu-zione culturale leccese, ma,soprattutto, di venire acontatto con un patrimo-nio di enorme valore.Gli istituti scolastici interes-sati possono contattare lasegreteria organizzativadella Biblioteca provincialeBernardini telefonando ainumeri 0832.683524 op-pure 683528 o scrivendo [email protected]

per concordare orari e datedi svolgimento delle visite;successivamente, sarà curadello stesso Istituto far per-venire la richiesta ufficiale.Anche grazie a queste visi-te didattiche, la Bibliotecaprovinciale “N. Bernardini”di Lecce si conferma comeuno dei luoghi più frequen-tati da coloro che svolgonouna qualsiasi attività di stu-dio o di ricerca. Ogni anno,infatti, è visitata da oltrequattromila persone; ven-gono consultati oltre otto-mila testi, più di mille gior-nali dell' Emeroteca StoricaSalentina e almeno centomanoscritti. Un successoche dimostra come la bi-blioteca sia una tappa ob-bligata per quanti voglionocondurre attività di studio

o di ricerca a qualsiasi livello.“La presenza costante digiovani e giovanissimi con-tinua ad essere una delle ca-ratteristiche della sua uten-za. Anche gli studenticomprendono le potenziali-tà che un'istituzione comela “Bernardini” mette a di-sposizione di chiunque.L'interesse che questa occa-sione di incontro e cono-scenza suscita sul territorio,la sua longevità, il numerodegli studenti partecipantiogni anno, dimostrano co-me non potrà esserci nessu-na moderna tecnologia ca-pace di far scomparire il libroe conferma la “vocazione”della storica biblioteca”, di-chiara la consigliera provin-ciale con delega alla CulturaSimona Manca.

Page 32: SALENTO IN TASCA 871

salentointasca32

Polizia municipale: nuovo successo del gruppo sportivoDue bronzi, un argento e unterzo posto assoluto comegruppo: è questo il significa-tivo bottino raccolto dalgruppo sportivo della Poliziamunicipale di Lecce al 47°Campionato nazionale di ti-ro a segno riservato alla Po-lizia locale italiana, svoltosinei giorni scorsi a Ravenna.Un risultato straordinario, sesi pensa che per la prima vol-ta in assoluto da quando esi-ste il gruppo i Vigili urbanidi Lecce sono riusciti a saliresul podio. Durante la gara,sono stati realizzati bersaglifissi di tiro con difficoltà cre-scenti in modalità dinamicae statica dove il tiratore col-piva bersagli cartacei fissi emultipli posizionati a variedistanze. Elementi valutativisono stati i punteggi conse-

guiti sui bersagli, il tempo eil rispetto delle norme di si-curezza durante lo svolgi-mento delle prove. Allacompetizione si sono con-frontati numerosi operatoridi polizia locale provenientida tutta Italia: oltre a Lecceanche da Milano, Torino, Fi-renze, Bologna, Faenza, Ra-venna e Bari. Appena duegli atleti dei Vigili urbani diLecce (Antonio Grassi e Mi-chele Lorusso) che hannopartecipato alla competizio-ne nazionale cimentandosiin alcune specialità di tiroarrivando secondi di squa-dra e raggiungendo il terzoposto assoluto come grup-po: carabina a 10 metri ad

aria compressa, carabina 60colpi a terra, carabina treposizioni. Per Grassi argen-to e bronzo (in aria com-pressa e 60 colpi in tre po-sizioni), terzo gradino sulpodio anche per Lorussonella specialità 60 a terra.Sugli scudi anche gli atletiche si sono cimentati nel 24°Campionato nazionale diCorsa campestre disputatosia Rimini e riservato Polizielocali italiane. Ottime le pre-stazioni fornite da Tomma-so Prete e Pino Sabatino,classificatisi al 3° e 4° posto-nelle rispettive categorie.Alla manifestazione hannopreso parte anche EugenioLisi e Giuseppe Ciccarese.

Page 33: SALENTO IN TASCA 871

33salentointasca

Riparte il tour di Casa CoreplaIl Centro commerciale diCavallino, fino al prossimoal 24 ottobre, ospita lastruttura itinerante Casa-Corepla, aperta alle scuoledel territorio e a tutti i cit-tadini che vorranno visitar-la. Quasi 1.000 bambini ap-partenenti alle scuoleprimarie dei Comuni di Ca-prarica, Cavallino, Lecce,Lizzanello, Monteroni eVernole hanno già confer-mato la loro presenza nelleprossime due settimane.Una nuova e più riccaesperienza didattica pro-mossa da Corepla, il Con-sorzio nazionale per la rac-colta, il riciclaggio e ilrecupero degli imballaggiin plastica in partnershipcon l'Assessorato alle Poli-tiche Ambientali della cittàdi Lecce e con Monteco fi-nalizzata alla divulgazionedel ciclo completo dell' im-ballaggio in plastica: dallaprevenzione alla raccoltadifferenziata, dalla selezio-ne al riciclo, per finire congli oggetti che si produco-no con la plastica riciclata.CasaCorepla riproduce l'

interno di un vero e pro-prio appartamento, luogofamiliare per eccellenza incui si compiono le fonda-mentali azioni che dannoil via alla raccolta degli im-ballaggi in plastica: il lororiconoscimento, la succes-siva separazione e il confe-rimento al servizio di rac-colta differenziata. Perquesto motivo ogni localeè teatro di una fase: il salot-to permette un focus sullafunzione odierna dell' im-ballaggio e la consapevo-lezza di quanto ha profon-damente cambiato iconsumi, la cucina è invecededicata all' apprendimen-to e al riconoscimento diogni singolo oggetto per ilsuo corretto conferimentonella raccolta differenziata,la stanza dei giochi mostrainfine cosa diventa l' imbal-laggio una volta riciclato. Inognuno di questi ambientiil visitatore sarà coinvoltoin attività ludico-didattiche,inclusa un' esperienza in-novativa di realtà aumenta-ta, che potrà poi essere re-plicata a casa o a scuola.

“Una nuova esperienzadidattica finalizzata alla di-vulgazione del ciclo com-pleto dell'imballaggio inplastica: dalla prevenzionealla raccolta differenziata,dalla selezione al riciclo, perfinire con gli oggetti che siproducono con la plasticariciclata -dichiara l'assessorealle Politiche Ambientali delComune di Lecce AndreaGuido- Ritengo che attivitàcome questa volte a pro-muovere e sostenere politi-che ambientali basate sulriuso e riciclo nei rifiuti, sia-no strategiche. Attraversoil coinvolgimento dellescuole si può davvero spe-rare che in un futuro i citta-dini diventino più consa-pevoli e garanti delpatrimonio ambientale edella stessa salute”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 871

salentointasca34

Presentata nei giorni scorsialla stazione Leopolda diFirenze l'edizione 2016 del-la Guida dell'Espresso “I ri-storanti d'Italia”, curata daEnzo Vizzari. Ristorante sa-lentino con punteggio piùalto quello di Ippazio Turco- “Lemì” - a Tricase, migliorlocale leccese l'Alex risto-rante di Alessandro Liberti-ni, chef Alessandra Civilla(a 14,5); per ciò che attieneal resto del territorio salen-tino, procedendo in ordinealfabetico, conferma adAlezio per “Le Macàre” e“Alogne” a Cursi. Nuovo in-serimento, invece, per la“Grotta marinara” a Gallipo-li, poi si passa subito a Leccecittà, dove oltre all’ Alex, inelenco con “All'ombra delbarocco”, il “Gambero rosso”,

la new entry Malcandrino(a 14) e l'Osteria degli Spiriti(che aumenta di punteggioe va anch'essa a 14).Tra gli altri, “Inoltre”, “Alledue corti” e “Locanda Rivoli”,poi nuovo tuffo in provin-cia: “Barriques” a Martano,“Osteria Origano” a Miner-vino, “Folie” a Villa Convento(con 14), “Laltro Baffo” a 14a Otranto, dove è in Guidaanche il “Peccato di vino”. APoggiardo a 14, ancora, c'è“La Piazza”; chiudono il 15di “Lemì” a Tricase e la newentry di “Don Fausto - Cuci-na e passione” a Vernole.Insomma, la ristorazione sa-lentina cresce: “Un risultatoche mi spinge a persevera-re -commenta Ippazio Tur-co- come ho sempre fatto.La buona cucina promuovel'intero territorio, quella cat-tiva fa danni”.

“Il mezzo punto in più cheabbiamo ottenuto premiail nostro impegno, da quin-dici anni a questa parte, inquest'avventura -diconoall'unisono Piero Merazzi eTiziana Parlangeli dall' Oste-ria degli Spiriti- Certo, si trat-ta di un percorso in salita,perché nel Salento la risto-razione è spesso intesa solocome business. Ma noi nonabbiamo mai mollato conla nostra ricerca della quali-tà, proponendo piattiespressione della culturadel Salento, ottenuti utiliz-zando sempre materie pri-me d’eccellenza. Abbiamoinvestito anche tanto dalpunto di vista enologico, incollaborazione con AIS Lec-ce. Inoltre la presenza di no-stro figlio in sala è per noi lostimolo a guardare al futurocon tanta voglia di fare”.

La Guida de L’Espresso parla salentino

Page 35: SALENTO IN TASCA 871

35salentointasca

Tourism Day: un seminario di approfondimento

Nell'ambito delle iniziativea supporto del sistema turi-stico imprenditoriale del Sa-lento, la Camera di Com-mercio di Lecce organizza,in collaborazione con Uni-credit, una giornata forma-tiva dal titolo “Tourism DayLecce” . Il seminario, a cuipossono partecipare finoad un massimo di 50 strut-ture turistico-ricettive dellaprovincia di Lecce, è in pro-gramma il prossimo 20 ot-tobre dalle 9.45 alle 13.30presso la sala conferenzedell'Ente camerale e preve-de la partecipazione, inqualità di relatori, di espertidi settore oltre che di do-centi universitari studiosi ditrend turistici e analisi del

comparto come prodottodel territorio. Dopo il salutodel presidente della Came-ra di Commercio di LecceAlfredo Prete e del Regionalmanager Sud di UnicreditFelice Delle Femine, saran-no approfonditi i temi:- Ripensare l'offerta turisti-

ca tra innovazione, tecno-logia e nuovi modelli diconsumo;

- Tecnologie e trend turistici;- Web marketing e reputa-

zione on line;- Innovare processi e stru-

menti: una buona praticapossibile;

- Il turismo come prodottodel territorio.

Interveranno per approfon-dire i temi indicati: Alessan-

dro Inversini - senior lectu-rer Faculty of Managementat Bournemouth University;Mirko Lalli - founder & CeoTravelappeal; MassimilianoVavassori - direttore CentroStudi TCI; Silvia Gravili - do-cente Università del Salen-to; Giancarlo Carniani - di-rettore Scientif ico eResponsabile Concept Cre-ativo BTO, General Managerto Florence Hotels.Chi desidera partecipare,deve inviare le schede diadesione al seminario al se-guente indirizzo e- mail: in-t e r n a z i o n a l i z z a z i o -n e @ l e . c a m c o m . i t . I lseminario è destinato a unnumero limitato di parteci-panti: quindi le domandeverranno accolte fino adesaurimento dei posti di-sponibili. Alle aziende turi-stiche ammesse a parteci-pare all'iniziativa formativaverrà inviata una e-mail diconferma. Per ulteriori infor-mazioni è a disposizione ilServizio “Promozione e Svi-luppo delle Imprese” dell'ente camerale ai numeri ditelefono: 0832-684231-332.

Page 36: SALENTO IN TASCA 871

salentointasca36

Tre comuni, dal 10 ottobre,sono uniti dal “Patto diamicizia” sottoscritto a Pal-mariggi nei giorni de “Lu pa-niri te e Site”. Si tratta di Pal-mariggi in Puglia, CapaccioPaestum in Campania e Pa-lazzo Adriano in Sicilia.A firmare il patto di amiciziain nome del melograno so-no stati Franco Zezza sinda-co di Palmariggi dove ap-punto si organizza laseconda domenica di otto-bre Lu paniri te e site, ItaloVoza sindaco di CapaccioPaestum dove il 15 agostosi festeggia la Madonna delGranato che in un' appari-

zione miracolosa si mostròcon il Bambino in braccio eduna rossa melagrana in ma-no e Francesco Bufalo, asses-sore alla Cultura in rappre-sentanza del sindaco diPalazzo Adriano Carmelo Ni-cola Cuccia, dove nel giornodi San Martino, l'11 novem-bre, si ripete un'antica usan-za d'origine balcanica di re-galare agli sposi novelli cestie canestri foderati con teliricamati adorni di addobbifloreali con in bellavista LaPitta (pane circolare ricco disimboli religiosi, filosofici epolitici che riassumono i va-lori della famiglia) e regalid'ogni genere tra cui dolci, fiori, frutta secca e melagra-

ne per affrontare l'invernoalle porte. Palmariggi, Ca-paccio Paestum e PalazzoAdriano partendo dal pre-supposto che le rispettivecomunità sono unite nellariscoperta del proprio patri-monio culturale e dei propriprodotti tipici, primo fra tuttiil melograno, hanno sotto-scritto il patto di amicizia “alfine di instaurare una profi-cua collaborazione ed unoscambio interistituzionaleche punti alla promozioneturistica, allo sviluppo socio-economico dei territori eall'amicizia reciproca”.Galeotto fu il melograno eil suo frutto salutare, simbo-lo di benessere e fecondità.

Patto di amicizia in nome del melograno

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 37: SALENTO IN TASCA 871

37salentointasca

Le meraviglie del Salento su Rai3La Puglia in due puntate èraccontata in ottobre da Al-berto Angela su Rai3 nelprogramma Ulisse: il piaceredella scoperta, in onda il sa-bato alle 21,30. La primapuntata trasmessa il 10 otto-bre, è stata seguita da1milione 887mila spettatoricon uno share pari all'8,98.La seconda puntata: “Le me-raviglie del Salento” andràin onda sabato 17 ottobrealle 21,30. Il racconto di Al-berto Angela per la regia diGabriele Cipollitti sarà sullemeraviglie salentine: Lecce(piazza Duomo, Anfiteatroromano e cartapesta leccesedel laboratorio di Mario DiDonfrancesco); Otranto(mosaico, paesaggio e farodi Punta Palascia il punto piùad est d'Italia); Castro (grotta

della Zinzulusa e costa riccadi grotte); Galatina (chiesadi Santa Caterina d' Alessan-dria). Qua e là tra un inter-vento e l'altro, ci saranno gliaffascinanti racconti fuoricampo delle antiche stradedel Salento; dei menhir edolmen dell' esteso giardinomegalitico di Giurdignano eGiuggianello; delle coloratis-sime feste popolari con pro-cessioni, fuochi pirotecnici emaestose luminarie dei ma-estri paratori salentini; dellatradizione di taranta e pizzi-ca; della Grecìa Salentina,area linguistica ellenofonadove ancora si parla il grikoe si conservano riti e macarìed'ogni genere; del lago rossodi Otranto, già miniera perl'estrazione di bauxite; delmare dalle spiagge cristallinee dai mille anfratti marini; dei

pizzi e merletti della Fonda-zione Le Costantine a Uggia-no La Chiesa; delle ricchezzea tavola e degli antichi me-stieri incastonati nella sugge-stiva cornice di Masseria LeStanzie a Supersano; delmare del Golfo di Tarantodove giocano i delfini trale cozze salvate ed i tesoridel Marta ed infine i set ci-nematografici che ci rac-contano un Salento mera-viglioso e tutto da scoprire.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 38: SALENTO IN TASCA 871

salentointasca38

Per Lecce capitale italianadella Cultura 2015, sabato17 e domenica 18 ottobre, ilcapoluogo salentino ospitaleccelegge 2015 festival dellaletteratura, un' iniziativa delleassociazioni culturali Nireo,Arteverso e LecceLegge rea-lizzata in collaborazione conil Comune di Lecce, assesso-rato agli eventi e spettacolie con tante altre istituzioni eassociazioni culturali pubbli-che e private della città. Perla sua prima edizione lecce-lecce festival della letteraturadedica ampio spazio alleopere di Italo Calvino, unodei più grandi scrittori e in-tellettuali del 900, scompar-so prematuramente nel1985. Dalle sue opere verran-no tratte le letture ad altavoce che, nel pomeriggio disabato 17 e domenica 18, apartire dalla 16,30, attori escrittori terranno in cinquebellissimi cortili di altrettantedimore storiche leccesi,aperte ancora una volta allacittà grazie alla preziosa col-laborazione dell' associazio-ne Dimore Storiche.Gli attori Fabrizio Saccoman-no, Angela De Gaetano, Ma-

ria Chiara Provenzano eGianluca Preite e gli scrittoriOmar Di Monopoli, Elisabet-ta Liguori, Luisa Ruggio e Vit-torio Vernaleone, accompa-gnati dalle note discrete delloSchipa Wind Quintet, preste-ranno la loro voce per far co-noscere al pubblico operecome Marcovaldo, Il Cavalie-re Inesistente, Palomar, LeCittà Invisibili, Le Cosmicomi-che e altre ancora.Gli incontri con gli ospiti perla sezione leccelegge incontra,invece, si terranno nei localicompletamente ristrutturatidell'ex Ufficio Anagrafe delComune di Lecce, oggi sededel Distretto AgroalimentareJonico Salentino (DAJS), inpiazzetta Panzera. Domenica18 ottobre alle 11 RobertoCotroneo tiene un incontrosu “La nitidezza nella fotogra-fia e nella letteratura”, mentrealle 19 Massimo Bray, diret-tore Generale della Treccani,e Lea Durante, dell' Universitàdegli Studi di Bari, terrannoun incontro su “Calvino e lascoperta di nuovi mondi. Dalbarone rampante alle lezioniamericane”. Il Must ospita “Isentieri di carta”, la sezione

del festival dedicata ai bam-bini e alla famiglie e realizzatain stretta collaborazione conil Lecce Picturebook fest e l'associazione Aremu.Tre diversi incontri si svolgo-no la mattina di sabato 17ottobre presso il Liceo Artisti-co Ciardo Pellegrino, il LiceoScientifico Banzi ed il LiceoClassico Palmieri. Sono inve-ce a intera cura dell' Univer-sità del Salento i Dialoghi suCalvino, due diversi incontrimultidisciplinari sulla scrittu-ra e l' interpretazione e suirapporti tra letteratura escienza. A chiudere il festivalè l' evento musicale del Can-tacronache, domenica 18 ot-tobre, dalle 21,30 in cinquediversi locali della città Ra-chele Andrioli e Rocco Nigro(Caffè letterario), Paola Petro-sillo e Vito De Lorenzi (Eno-gastronomia Povero), CarlaPetrachi (La cantina dellestreghe), Massimo Donno eGiorgio Distante (Il Banco),Carolina Bubbico e DanieleVitali (Santa Cruz), ripropor-ranno le canzoni del circololetterario e musicale del Can-tacronache, per il quale Cal-vino scrisse diverse canzoni.

LecceLegge 2015: il festival della Letteratura

Page 39: SALENTO IN TASCA 871

39salentointasca

Slow Food Neretum ha scel-to “Aubergine” per scrivereuna nuova storia di gusto.Venerdì 16 ottobre , alle ore21, il romanzo sonoro delmusicista brindisino Gianlu-ca Longo viene presentatonelle sale di Malcandrino(sulla via Lecce-Monteroni,500 metri dopo Ecotekne)suggestivo ristorante, com-pletamente scavato nellaroccia di tufo, caratterizzatoda immense botti di rovere.Qui va in scena “A cena conAubergine”, percorso trasuoni e sapori ideato dallacondotta di Nardò di SlowFood. A caratterizzarlo sa-ranno, infatti, da una partele note della mandola, affascinante strumento della fa-miglia dei liuti, di cui Longo

è uno dei più conosciuti in-terpreti in Puglia, dall’altra ipiatti del raffinato menùmesso a punto dallo chef diMalcandrino, Alfredo De Lu-ca, seguendo il tema dellaserata. Il cd “Aubergine” (dall’inglese e dal francese me-lanzana) contiene dieci bra-ni, tutti scritti e interpretati,solo mandola e chitarra, daGianluca Longo, spaziandotra diversi generi, da unarumba balcanica a un tango,da un valzer parigino allamusica cortigiana, dall’ am-bient al minimalismo con-temporaneo. Allo stessomodo la melanzana è l’ in-grediente simbolo del varie-gato percorso di gusto mes-so appunto da Malcandrino.In menù, dopo l’ aperitivo dibenvenuto in galleria con

frittini e focacceria, burratinaaffumicata, capocollo diMartina Franca, chips di me-lanzane al vincotto; souffléal pecorino giovane, cremadi melanzana alla menta epomodorini canditi; mac-cheroncini di Grano Senato-re Cappelli con melanzaneaffumicate, pesto leggero dibasilico e cacio ricotta; capo-natina di Melanzane in agro-dolce, tortino di melanzaneal cioccolato fondente e sal-sa inglese agli agrumi. Allediverse portate saranno ab-binati i vini della cantinaApollonio di Monteroni.Il costo della serata è di 60euro per le coppie e di 33euro a persona. Nella quotaè compresa una copia delcd. Per info e prenotazioni328.1492261 - 388.0493511.

A cena con Aubergine: melanzana a suon di mandola

Page 40: SALENTO IN TASCA 871

salentointasca40

E se per imparare l’inglesebastasse salire su un Lear-ning Bus? E’ la fantasia a farela differenza e su questo ibambini hanno tanto da in-segnare. Allora è sufficienteimmaginare davvero un ca-ratteristico autobus a duepiani inglese capace, all’ oc-correnza, di tirar fuori le alie prendere il volo per pianetiancora inesplorati, oppuretrasformare i pneumatici inruote del treno e ospitare alsuo interno comode cuccet-te, o ancora sigillare i finestri-ni e immergersi nel mare.Insomma, è il mezzo di tra-sporto ideale per chi vuoleviaggiare con la fantasia edivertirsi imparando unanuova lingua.Learning Bus è il nome deigruppi di gioco in inglese,

per bambini dai 6 ann,i chea Lecce e Galatina, per il se-condo anno consecutivo,sono guidati da Manuela Tri-carico. “Ad ogni incontro, ibambini vengono introdottiattraverso il gioco nel mon-do dell'inglese. Nel corso deiplaygroup, saltano, corrono,cantano, oppure si siedonoa fare un gioco di società, oad ascoltare la lettura di unlibro (i libri per bimbi madre-lingua). E tutto sempre e so-lo in inglese. In questo mo-do il bambino impara senzaaccorgersene, ma soprat-tutto sperimenta l'inglesenon più come materia distudio, ma come strumentoper divertirsi, conoscere al-tri bambini, socializzare”spiega teacher Manu.Iniziando a frequentare lascuola primaria il bambinoprosegue il suo percorso di

crescita e viene ancor piùstimolato all'autonomia.Proprio in quest'ottica il cor-so è pensato per i bambini,senza la partecipazione deigenitori ai playgroup, che sisvolgono settimanalmente,per 50 minuti cadauno.Mamma e papà, però, nonsono esclusi: attraverso un'area a loro riservata sul sitowww.learningbus.it ricevonosupporto e materiali per ri-proporre le attività anche acasa, anche tutti i giorni, pro-prio per far sì che la nuovalingua entri a far parte delquotidiano del bambino nelmodo più naturale. Le iscri-zioni sono aperte. I posti so-no limitati. Si può fare un girodi prova. Teacher Manu -347.3140290 oppure scriverea [email protected] o con-soltare il sito www. learning-bus.it. Come on board!

Learning Bus, per imparare l’inglese da piccoli

Page 41: SALENTO IN TASCA 871

41salentointasca

Il Consiglio di Amministra-zione della Banca PopolarePugliese ha approvato la si-tuazione patrimoniale edeconomica al 30 giugno del-la Banca e dell' omonimoGruppo bancario. Gli impie-ghi a clientela si portano a2.281 milioni di euro,+0,75% rispetto al 31 dicem-bre 2014. Il costante con-trollo della qualità del creditoha consentito di mantenereil rapporto sofferenze net-te/impieghi economici netti(pari al 4,87%). Quanto aglialtri aggregati patrimoniali,la raccolta tradizionale (c/c,+6,99%, e depositi a rispar-mio, +12,37%) cresce dell'8,91%, portandosi a 1.781milioni di euro. La raccoltacomplessiva ammonta a3.833 milioni di euro.Circa l'andamento del contoeconomico, il margine d' in-teresse è di 44,25 milioni dieuro (-3,24% su giugno2014), il margine d' interme-diazione ammonta a 64,63milioni di euro (-4,78% ri-spetto allo stesso periododel precedente esercizio) el'utile lordo a 7,74 milioni dieuro. Dopo aver scontato

imposte per 2,55 milioni dieuro, l'utile netto si attestaad euro 5,19 milioni (-6,25%).“La semestrale conferma ilconseguimento di un ap-prezzabile utile netto, fruttodelle scelte operate dal Con-siglio e definite nel nuovopiano strategico - commentail direttore generale MauroBuscicchio- volte a valorizzarela vocazione della PopolarePugliese. Stiamo lavorandocon grande determinazionesul lancio di nuove iniziativecommerciali, sulla formazio-ne del personale e sulla razio-nalizzazione del nostro posi-zionamento territoriale, alfine di migliorare l'efficienzae la qualità dei nostri servizi.Alla luce dei risultati registratinel primo semestre, ci aspet-tiamo il consolidamento del-la performance positiva”.Cresce anche la solidità pa-trimoniale della Banca: il pa-trimonio netto a fine giugno2015, comprensivo dell'utilein formazione, ammonta a361,31 milioni di euro (+4,92% rispetto al 31 dicembre2014), mentre i Fondi proprisi portano a 330,70 milioni(+10,35%). Cresce pure il nu-

mero dei Soci (+340), passa-to da 32.888 (31.12.2014) a33.228 (30.06.2015).I ratio di vigilanza in materiadi Fondi Propri si attestanosu livelli brillanti: il Tier 1 al14,326% ed il Total CapitalRatio al 15,139% .“Mi piace evidenziare - com-menta il presidente Vito Pri-miceri - il costante migliora-mento dei già buonicoefficienti patrimoniali, co-me il TIER 1 e il Total CapitalRatio; risultato questo ascri-vibile all'attenta politica per-seguita negli anni volta aconseguire il rafforzamentopatrimoniale e la riduzionedei costi. Il merito di tuttoquesto è da attribuirsi aglioltre 33.000 soci, che conti-nuano a gratificarci del loroconsenso e della loro fiducia”.

Approvata la semestrale della BPP

Page 42: SALENTO IN TASCA 871

Il Cersaie, il Salone Internazio-nale della ceramica perl'architettura e dell'arredo ba-gno ha chiuso l'edizione 2015superando le 101.000 presen-ze. È questa la principale evi-denza della manifestazioneallestita negli spazi del quar-tiere fieristico di Bologna.Un evento di natura commer-ciale completato ed arricchitoda iniziative a favore del mon-

do dell'architettura, dell' inte-rior design, della posa e deiconsumatori finali. Rappre-sentatività ed internazionalitàsono i tratti salienti dell' even-to che ha visto quest'annoconsolidarsi la presenza an-che di espositori di altri setto-ri, quali in particolare il legno.“Il materiale ceramico italianoha dimostrato nel tempo lasua attitudine di rinnovarsi,in

un continuo processo di evo-luzione del prodotto e dellesue applicazioni in ambitoarchitettonico in grado disoddisfare le esigenze inter-pretative da parte dei proget-tisti e dei clienti finali -commenta Walter Bruno, am-ministratore unico di AB Stil-casa- Un luogo dove incon-trarsi e confrontarsi con iproduttori di materiali per

Sint

871

.201

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 871

l'arredo casa ed ascoltare lefuture tendenze: un' attitudi-ne di ricerca ed innovazioneche come AB Stilcasa abbia-mo sposato appieno coinvol-gendo tutte le principaliaziende attive nel settore neivari corner presenti nel no-stro vasto showroom. Unamodalità utile ad immaginarenuove forme e soprattutto atradurre in realtà i progetti di

vita di quanti quotidiana-mente visitano i nostri spazi.Eccellenze, innovazione, en-tusiasmo, estetica, compe-tenze e affidabilità: sono que-ste le peculiarità checaratterizzano la sala esposi-tiva di AB Stilcasa, capaci difar vivere e toccare dal vivo imateriali da utilizzare per ar-redare al meglio i propri am-bienti. La capacità innovativa

dell'azienda si basa, infatti,sulla continua sperimentazio-ne e ricerca che, grazie allosviluppo di importanti part-nership con le principali azien-de del settore, ci permettonodi proporre ai nostri clienti unavasta gamma di prodotti dialtissima qualità che si pongo-no al vertice del mercato pereccellenti prestazioni tecnichee contenuto di design”.

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 871

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

LO STAGISTA INASPETTATOSala 5

16,15 - 19,15 - 22,10

Sala 1LO STAGISTA INASPETTATO

18,10 - 20,20 - 22,30Sala 2

HOTEL TRANSYLVANIA 216,45* - 18,30

BLACK MASS20,20 - 22,30

Sala 3INSIDE OUT16,30* - 18,20

PADRI E FIGLIE20,30 - 22,30

Sala 4POLI OPPOSTI

17,15* - 19,00 - 20,45 - 22,30Sala 5

SUBURRA17,45 - 20,10 - 22,30

dal 15 al 18 ottobreWOMAN IN GLOD

17,30 - 19,30 - 21,30sab. 17 ottobre - DB Musical

IL MAGO DI OZ16,00

lun. 19 ottobre - Cinema RitrovatoI PUGNI IN TASCA

19,00 - 21,00merc. 21 ottobre - Cineforum

IL RACCONTO DEI RACCONTI18,30 - 21,00

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 871

Sala 1HOTEL TRANSYLVANIA 2

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

POLI OPPOSTI18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3THE MARTIAN

17,30 - 20,00 - 22,30

* domenica

CHIUSO PERMANUTENZIONE

* domenica Sala 1SUBURRA

17,45 - 20,00 - 22,15Sala 2

INSIDE OUT18,00

POLI OPPOSTI20,00 - 22,00

Sala 3HOTEL TRANSYLVANIA 2

18,00BLACK MASS

20,00 - 22,15

CHIUSURA ESTIVAINSIDE OUT17,00*

PADRI E FIGLIE19,00* - 21,00

HOTEL TRANSYLVANIA 217,30

THE MARTIAN19,15 - 21,45

HOTEL TRANSYLVANIA 217,30 - 19,30

BLACK MASS21,30

SUBURRA19,00 - 21,00

INSIDE OUT17,30

POLI OPPOSTI19,30 - 21,30

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 871

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 871

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 871
Page 49: SALENTO IN TASCA 871

Fino a domenica 18 ottobre,Miggiano ospita l’edizione2015 di EXPO 2000, Fiera re-gionale dell' Industria, Arti-gianato, Agricoltura del Sa-lento. L'area espositiva dimerci d'ogni tipo nel quar-tiere fieristico esteso 45milametri quadrati, compresotra via Calvario, Provinciale,Verdi e Pio XII, ospita quest'anno oltre 200 espositori,con un incremento notevoledi quelle del settore agroali-mentare, provenienti da tut-ta Italia: dal Trentino AltoAdige fino alla Sicilia.Torna anche quest'anno l'appuntamento con il Pre-mio Miggian” assegnato alvescovo di Ugento - SantaMaria di Leuca monsignorVito Angiuli per l'impegnoe l'attenzione per i problemidel territorio.

“L'operosità di tante persone- afferma il sindaco Miggia-no Giovanni Damiano - facrescere Expo 2000 e mi-gliorare l'offerta venendoincontro alle aspettativesempre più crescenti diespositori e visitatori. Tantele novità nell'ambito dell'industria, ma soprattuttodell' agricoltura e dell' arti-gianato, volano per la ripre-sa dell' economia locale”.Durante i quattro giorni del-la “Fera de Miscianu” nelquartiere fieristico si svolge

anche la tradizionale “Sagrade la carne de porcu” perrifocillare mercanti e avven-tori con la carne di maiale'ndilissata (lessa) messa acuocere nei pentoloni e ser-vita insaporita con sale, pe-pe e qualche goccia di limo-ne oppure alla brace(capocollo, costolette, bra-ciole e salsicce alla salenti-na). Tanta bontà è accompa-gnata da generoso vinopaesano, musica e pizzica.Grande spazio anche allamusica. Venerdì 16 a parti-re dalle 21 si esibiranno igruppi Officine MusicaliRock Fest e Green Soul, Sa-bato 17 Indiano Salentinoe domenica 18 l'AccademiaMusicale Thimos di Vincen-za De Rinaldis. La fiera potràessere visitata dalle 9.30 alle13 e dalle 16.30 alle 22.30.

Fiera dell’Agricoltura del Salento a Miggiano

Page 50: SALENTO IN TASCA 871

50 salentointasca

La schedina, le partite e le classifiche

Page 51: SALENTO IN TASCA 871

51salentointasca

Ancora una sconfitta -la se-conda, in 6 gare disputate- do-menica a Foggia, per il Lecce,che si trova ad avere 6 puntiin classifica, frutto di una solavittoria e 3 pareggi, con 4 golall’attivo e ben 9 al passivo.Non mancano forse le atte-nuanti, a mr. Asta e al suo staff,come quelle di una squadraquasi totalmente rinnovata eman mano completata da unasocietà insediata (e non anco-ra ufficialmente) da poco, oltrealle troppe ripetute assenze,per squalifiche e infortuni.La ‘serie C’, si sa, è un campio-nato particolarmente insidio-so ed incerto, basti pensarealle costanti difficoltà incon-trate, nel recente passato, datante squadre blasonate e da-te per strafavorite alla vigilia.Ne sanno qualcosa anche esoprattutto i frastornati (7 al-lenatori cambiati in poco piùdi 3 anni) e delusi tifosi giallo-rossi, ma il Lecce -senza pre-sunzione, sfruttando appienole sue obiettive potenzialità-poteva e doveva possibilmen-te fare comunque di più.

Il gioco espresso, e soprattuttoi pochi punti ottenutii, nonsono sembrati sufficienti a chidi dovere, che ha deciso cosìdi sollevare dall’incaricol’allenatore siciliano, sostituen-dolo con Braglia, già in passa-to promosso in serie B con Ca-tanzaro, Pisa e Juve Stabia.Al di là dello schema (3-4-3 oquello che sarà), l’augurio èche il vulcanico tecnico tosca-no -grazie anche al recuperodegli assenti, oltre che Abruz-zese- riesca a dare una veraidentità alla squadra.A questo punto, non ci saran-no più alibi per nessuno: lasocietà ha intrapreso un pro-getto per tentare di riportareprima possibile il Lecce su pal-coscenici più consoni a storiae tradizione, ma tutti dovran-no profondere il massimo dell’impegno, e sempre con gran-di umiltà e professionalità.Sabato, al Via del Mare, sarà discena l’Ischia: è arrivata l’oradi dimostrare che, oltre chesugli spalti (circa 10.000, conpiù di 6.000 abbonati), i ‘lupi’ci siano anche in campo... nr.

foto A. Stella

Page 52: SALENTO IN TASCA 871

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 871

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 871

54 salentointasca

A Koreja, partono il Teatroin Tasca 2015-2016, la sta-gione teatrale per grandi epiccini giunta alla XXI edizio-ne e La Stagione dei ragazzi,matinée per le scuole.Da novembre e fino ad apri-le, saranno 17 gli spettacolirappresentativi delle più in-teressanti proposte teatraliche si avvicenderanno sulpalcoscenico dei CantieriKoreja, per un totale di 72repliche. Impegnate 12compagnie, di cui 5 pugliesi,6 provenienti da tutta Italiae 1 internazionale a testimo-nianza di una progettualità,che vede al centro della pro-grammazione il territorio el'estero. In scena, storie clas-siche della narrativa per ra-gazzi e tante novità, teatro,circo acrobatico, musica,

danza e piccole magie. Einoltre, quest'anno ci saran-no tante piccole sorprese enovità, ad accompagnare glispettatori che sceglierannodi assistere alla replica delle11.30. Il Teatro in Tasca partecon un appuntamento spe-ciale, fuori abbonamento,domenica 8 novembre, alleore 11 e alle 17.30: dallaFrancia arriva “Pour la petitehistoire…” Un vero e proprio

cadeau, riservato anche aipiccolissimi spettatori: solo100 gli ammessi a partiredai 18 mesi in su. Una sto-ria sui racconti e sulla fan-tasia, affinché i sogni resti-no a portata di pensiero.Ad inaugurare la rassegna,domenica 22 novembre,con la doppia replica delleore 11 e delle 17.30 “Operaa stracci” , il nuovo spettaco-lo di Koreja con la regia diEnzo Toma. Lo spettacolodebutterà ufficialmente il 28ottobre al Festival di Manto-va Segni d'infanzia e Oltre.In scena tre attori, l'anticatradizione del Bunraku giap-ponese (30 metri di stoffaper confezionare una soladelle marionette fatte distracci), musica e voci d' ope-ra per raccontare il mistero

Koreja: al via Teatro in Tasca e la Stagione dei ragazzi

Page 55: SALENTO IN TASCA 871

55salentointasca

dei legami e degli affetti. Siprosegue domenica 13 di-cembre con “Sinbad ilviaggiatore” della Bottegadegli apocrifi di Manfredo-nia, una storia su come sidiventa grandi. Imperdibilel'appuntamento del 6 gen-naio con la festa della Befa-na che ormai da anni costi-tuisce un modo diverso peraspettare la vecchina più fa-mosa del mondo. Quest' an-no in scena “Kolok” di Fon-dazione Teatro Ragazzi eGiovani di Torino, un giocoteatrale bizzarro che intrec-cia poesia e discipline circen-si: scala acrobatica, cerchioe tessuti aerei e giocolerialuminosa per scoprirsi final-mente amici. In scena do-menica 17 “I tre porcellini”di Giallomare Minimal teatro

di Empoli: il racconto dellatradizione orale europea tra-scritto nel 1843 da JamesOrchard Haliwell è, in questarilettura, un viaggio di cre-scita in cui la fiaba originales'intreccia con le memoried'infanzia del protagonista.Si prosegue domenica 14febbraio con “La bottega deigiocattoli” del Crest di Taran-to uno spettacolo in cui mu-sica, danza, racconto e giocodaranno vita ai giocattoli. Osaranno i giocattoli a dar vitaagli attori? Appuntamentoil 6 marzo con il Cada DieTeatro di Cagliari e “Più velo-ce di un raglio” una storiaper riflettere e non fidarsidelle apparenze. Penultimoappuntamento della rasse-gna domenica 13 marzocon “Kindur”, vita avventuro-sa delle pecore in Islanda:tre danzatrici, un cuore dilana e il pubblico, invitato afar parte del grande gregge.Si conclude domenica 3aprile col Teatro Pirata di Jesie un classico di tutti i tempiRobinson Crusoe, l' avventu-ra una storia su un naufragioe la solitudine, su un'amiciziaimportante e sul valore della

libertà. In scena la musica edue attori-narratori- anima-tori per dare vita alle duemarionette di Robinson eVenerdì. Ad incrociare il“Teatro in Tasca”anche perquesta edizione, “La stagio-ne dei ragazzi”, la rassegnadedicata alle scuole di ogniordine e grado e che vede,ogni anno, un transito di piùdi quasi 10.000 studenti pro-venienti da tutto il salento asostenere la dignità e la bel-lezza dello spettacolo dalvivo, vissuto in una sala tea-trale.Biglietto Teatro in Tascaeuro 6. Abbonamento a 8spettacoli euro 40 Scolare-sche euro 4,50 e 7. Per altreinformazioni: 0832.242000.

Page 56: SALENTO IN TASCA 871

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 871

57salentointasca

Una cerimonia per ricordarela figura di Gino Rizzo, critico,filologo e docente di Lettera-tura Italiana all' Università delSalento. L' AmministrazioneComunale di Cavallino rendeomaggio al docente scom-parso nel 2015, a cui ha inti-tolato la Biblioteca Comuna-le di Cavallino e alla quale lavedova di Gino Rizzo fece do-no dell'intero fondo librario,con una cerimonia in pro-gramma sabato 17 ottobrealle 18.30 nella sala consiliareMario Gorgoni nel PalazzoDucale dei Castromediano aCavallino. Ad aprire l' incon-tro saranno i saluti del sinda-co di Cavallino Michele Lom-bardi, dell'assessore allaCultura Gaetano Gorgoni e

di Antonio Lucido Giannone,presidente del Centro StudiSigismondo Castromedianoe Gino Rizzo. A segue la pre-sentazione del volume“Metodo e intelligenza”. Glistudi di Gino Rizzo tra filolo-gia e critica (Congedo Edito-re). Relatore Giuseppe Boni-facino dell' Università deglistudi di Bari. Intermezzo mu-sicale al flauto a cura del ma-estro Gianluca Milanese. Aseguire il conferimento del-la cittadinanza onoraria alprofessor Rizzo. La miscella-nea intende ravvivare il ri-cordo di rizzo riconoscendoi meriti professionali e, attra-verso di questi, anche i me-riti dell' uomo, sempre spin-to da una inappagabile

curiosità intellettuale e, alcontempo, da sentimenti didisponibilità e di autenticasolidarietà amicale, che an-cora oggi, a dieci anni dallasua morte, lo rendono caroa tutti coloro che abbianoavuto la fortuna di incon-trarlo durante la sua vita. Dinon minore rilievo anche lesue numerose iniziative or-ganizzate in collaborazionecon enti e associazioni atti-ve sul territorio, in partico-lare quelle allestite su tema-tiche letterarie, storiche eartistiche in sinergia con ilComune di Cavallino, chein questa occasione inten-de onorarne la memoriacon il conferimento dellacittadinanza onoraria.

Apre i battenti a Lizzanello”La Pellegrina”, un nuovocentro polivalente sito in viaCirconvallazione.Il centro of-fre servizi di formazione e diintrattenimento per adulti eragazzi dal lunedì al sabatodalle 9 alle 21.30 ee è gestitodalla cooperativa Horizon incollaborazione con l' asso-

ciazione socioculturale Pe-nelope. Le famiglie interes-sate potranno rivolgersi ,ol-tre che alla segreteria dellastruttura anche al “Puntoascolto”per ricevere tutte leinformazioni riguardanti leattività programmate per ra-gazzi, adulti e anziani.Il centro si avvale di figure

professionali e ha lo scopodi federare le Associazioniculturali,formative e sportivedel territorio con l’obiettivodi fornire all'utenza serviziutili e soddisfacenti nei varicampi di interesse.Per ricevere altre informazio-ni, contattare la segreteriaal numero: 0832.612682.

Intitolata a Gino Rizzo la biblioteca di Cavallino

A Lizzanello un nuova struttura polivalente

Page 58: SALENTO IN TASCA 871

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 871

59salentointasca

Un nuovo spazio di aggre-gazione sociale e un merca-to coperto per Cavallino. Do-menica 18 ottobre 2015 alleore 17.00 si tiene la cerimo-nia di inaugurazione dellapiazza intitolata a FrancescoCastromediano di Lymbur-gh in via Columbi a Cavalli-no e dell'adiacente MercatoCoperto “Li Columbi” su viaCasalegno. La realizzazionedella piazza rientra nei Pro-grammi Integrati di Riquali-ficazione delle Periferie -PIRP - I stralcio, e che ha vistointerventi di completamen-to delle aree periferichenell'intorno di via Togliatti evia Columbi. La piazza è sta-ta costruita su un'area ci cir-ca 2000 mq. che risultava in

stato di abbandono. L' inter-vento che ha portato allarealizzazione dello slargoha riqualificato l'intera areaattraverso la sistemazione ela piantumazione di aree averde con piante e arbusti ela realizzazione di aree pavi-mentate con pietra viva nelrispetto dei comuni materia-li locali, mentre l' illuminazio-ne è garantita da pali artisticiin ghisa e corpi illuminantia led. Il mercato coperto sicompone di tredici box, dicui 11 destinati ad attivitàalimentari, assegnati attra-verso selezione. Cavallino sidota, dunque, di un nuovospazio aggregativi, che altempo stesso recupera unospazio urbano un tempo la-

sciato in abbandono e consi-derato marginale rispetto alcentro. Con la creazione dellapiazza e del mercato coperto,quindi, Cavallino riscopre ilgusto del vivere la periferia.Alla cerimonia di inaugura-zione saranno presenti il sin-daco di Cavallino MicheleLombardi e l' assessore allaCultura Gaetano Gorgoni.

Nuovo spazio aggregativo a Cavallino

“Quate zampe hai?” è il titolodella nuova passeggiata ingiro per il bosco di Rauccio,lungo i sentieri e i percorsiche si snodano in un paesag-gio culturale e naturale diparticolare fascino e sugge-stione mirata alla conoscen-za del patrimonio naturalisti-co del territorio locale e all'

importanza del bosco per lavita degli altri esseri viventi.Ivisitatori saranno guidati allascoperta degli abitanti delparco attraverso l'utilizzo del-le tracce in modo da porrele basi di un buon rapportocon la realtà naturale che licirconda. Avvistare gli ani-mali che non vogliono farsi

vedere non è facile, ma c'èun sistema molto sempliceper capire quali sono gliospiti di un bosco, è quellodi osservarne le tracce: or-me, resti di cibo, e altro. L’appuntamento è alle 10 didomenica 18 ottobre pressol'area pic-nic del Parco. Info:347.0041896 - 333.9855341.

Nuova escursione al Parco di Rauccio

Page 60: SALENTO IN TASCA 871

salentointasca60

Page 61: SALENTO IN TASCA 871

61salentointasca

Al via la 10a edizione di Bagliori d’OmbraBagliori d'Ombra… è dieci.Domenica 18 ottobre, pren-de il via la decima edizionedella rassegna teatrale delladomenica pomeriggio, dasorseggiare con mamma epapà, curata ed organizzatadal teatro Le Giravolte diAradeo. Due tranche distin-te, ognuna di cinque spet-tacoli, nel cartellone pun-tualmente strutturato daldirettore artistico FrancescoFerramosca. Stavolta si par-te dal Domenico Modugnodi Aradeo, con un pokeris-simo di appuntamenti dal18 ottobre al 29 novembre.Seconda fase all'Auditoriumcomunale di Casarano, pri-ma rappresentazione il 31gennaio 2016 e conclusio-ne, sempre di domenica, il3 aprile del prossimo anno.Un percorso articolato nelquale si intrecciano sapien-temente pratiche e proget-tualità diverse - spettacoli,laboratori, incontri - che ca-ratterizzano i vari aspettidella comunicazione teatra-le. Un cartellone di grandepregio, che porterà al pro-scenio varie compagnie na-zionali che presentano al

pubblico di bambini, ragazzie famiglie, produzioni signi-ficative per l'infanzia, giàmesse in scena in diversi edimportanti teatri di città ita-liane. Confermati gli appun-tamenti di massima intera-zione con i bambini: “Undisegno per Bagliorid'Ombra” e “Fiabe conmerenda”. Il primo costitui-sce una sorta di concorsoche chiama i più piccoli afermare su carta le propriesensazioni andando a teatroed, assistendo ad uno spet-tacolo, produrne un dise-gno che potrà essere pre-miato con una targa ricordoe un abbonamento per la

stagione (ultima vincitriceCamilla Brigante di Aradeo).Il secondo (ore 17.30) è unagustosa anteprima allospettacolo vero e proprio.Un invito all'ascolto di brevifiabe, con annessa distribu-zione gratuita, per la gioiadei bambini, di una meren-dina. Ouverture che portain pedana proprio Ferramo-sca, insieme con Amelia Sie-lo, con “Mangiafuoco, Pi-nocchio e…”. Ingressounico a tutti gli spettacoli 4euro, abbonamento cinquespettacoli 18 euro. Per altreinformazioni 349.4638560oppure visitare il sito inter-net www.teatrolegiravolte.it.

Page 62: SALENTO IN TASCA 871

62 salentointasca

L' Associazione Ricreativa Pa-storella presieduta da Anto-nio Spano con il patrocinodel Comune organizza dal16 al 18 ottobre 2015 la 32a

edizione della sagra e fierade “Lu Porcu meu”. Sua ma-està il maiale, u Porcu meuappunto, è sempre al centrodella attenzione dell'evento.“La chiave di tutto -spiega

il presidente Antonio Spano-è nella parola "meu", ovveromio perché il maiale nellatrasfigurazione sacrificale eiconografica è di tutti e diciascuno. U Porcu è la sintesidi una comunità, una galas-sia di fatti, impegni, idee edazioni che gravita attornoall'organizzazione di una fe-sta, evento unico ed indiscu-

tibile nel conteso locale”.Tutto nasce con Totò, Salva-tore Miggiano, che fondanel 1984 la festa e l' associa-zione che guida dapresidente fino a dicembre2001 quando viene a man-care all'affetto della famigliae degli amici. Franco Cata-mo che l'ha sostituito fino al2013 ha contribuito in mo-do determinante al radica-mento sul territorio salenti-no e all'identità de Lu Porcumeu. Quest'anno, c'è il saltodi qualità. L'apertura, vener-dì 16, è caratterizzata da unmomento culturale impor-tante mentre la chiusura,domenica 18 ottobre, è tuttaappannaggio di uno chefstellato e di una delicatissi-

Sagra e fiera de Lu Porcu Meu a Muro Leccese

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 63: SALENTO IN TASCA 871

63salentointasca

ma guanciola di maiale.Venerdì, alle 18,30 nei localide La Bussola in via Malta, sidiscute in un convegno di“Sua Maestà il Maiale”.Ai saluti di Antonio Spano edel sindaco Antonio Loren-zo Donno seguirà l' introdu-zione di Pino De Luca,e(t)nogastronomo con unapassione smodata per il su-ino e gli interventi di FilippoPascuzzo imprenditore ehobbista della stagionaturada lungo tempo, GiuseppeCalabrese tagliatore /gour-met e agente di zona dellaRenzini Alta Norcineria,Francesco Carriero tecnolo-go alimentare e Ceo dellaSalumi Martina Franca.Confronti, sensazioni e bon-tà del maiale continuerannoa tavola, alle 21, all' Agrituri-smo dei Panzanari con lacena a tema su prenotazio-ne: “Fra tagli e frattaglie” dimaiale naturalmente, testee zampine comprese, oltrea gustosissime minestre egrigliate. Sabato, alle 20,apriranno gli stand gastro-nomici e dalle 20,30 sul pal-co saliranno: Uccio AloisiGruppu (musica tradizionale

salentina) e Terraemares (ta-rantelle e tammurriate cam-pane). Domenica, in matti-nata, la fiera mercato, e nelpomeriggio alle 17 la cucca-gna; alle 19,30 l'apertura de-gli stand gastronomici; alle20 Donato Episcopo, chefstellato Michelin, prepareràla guanciola di maiale cotta

a bassa temperatura guarni-ta con cipolla d'Acquavivacotta sotto la cenere, pureadi mela Fuji e vincotto di An-tonio Venneri di Melissano.Sul palco si alterneranno, apartire dalle 20,30 Pathos(musica tradizionale salenti-na) e Mascarimirì (tradinno-vazione salentina).

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 64: SALENTO IN TASCA 871

64 salentointasca

L'associazione culturaleCosimo Moschettini in col-laborazione con il Comuneorganizza a Martano dal 15al 18 ottobre 2015, la XXVIedizione della Sagra de laVolìa cazzata.Ottobre segnal'inizio della raccolta delleolive e ancora una volta ilpaese della Grecìa Salentinarispetta l'antica tradizionedi raccogliere a mano dall'albero le olive (volìe) nonancora mature, verdi, perschiacciarle (cazzate) e con-servare in capienti “capase”

(contenitori) in terracottaper consumarle d'inverno.La schiacciatura avviene conun martello di legno o conuna pietra piatta. Successi-vamente le olive vengonomesse in acqua fredda, cam-biata tutti i giorni per unasettimana e condite con olioextravergine d'oliva, aglio,peperoncino (a discrezione)e sale. Le olive cazzate benmescolate sono conservatein capase e capasuni ben co-perti, nel buio delle cantine.Questa tipicità tutta salenti-

na viene esaltata e promos-sa per il XXVI esimo annoconsecutivo a Martanonell'ampio spazio copertodi Largo Primo Maggio.La sagra cade ogni anno nel-la terza settimana di ottobre,per scelta dell'associazioneCosimo Moschettini, com-posta da un gran numero divolontari, che si dedicano atempo pieno nelle giornatedella festa alla preparazionedelle squisite ricette da ser-vire ai visitatori. Organizza-zione logistica e cortesia so-

A Martano s irinnova l’appuntamento con

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 65: SALENTO IN TASCA 871

65salentointasca

no impaccabile; i piatti pre-parati con prodotti del terri-torio sono eccellenti. I visita-tori potranno gustaregratuitamente le tipichevolìe cazzate oltre natural-mente ai prodotti della tra-dizione agroalimentare lo-cale come cicureddhe(cicorie selvatiche) prepara-te alla salentina, a minescia(a minestra) insieme alla sa-poritissima carne di maiale,bollito di maiale spolveratocon sale, pepe e una gocciadi limone, carne alla brace,formaggi, cuiati (pane conolive), pittule e il pasticciot-to all'olivotto. I piatti sonoaccompagnati dal vino dell'enoteca della volìa cazzata,molto ben fornita dei mi-gliori vini prodotti dalleaziende del territorio mar-tanese e salentino.

Anche quest'anno si rinno-va l' appuntamento con gliamici della Festa del risottodi Villimpenta (Mantova)che faranno degustare ri-sotto, polenta, salumi, for-maggi e un buon bicchiered lambrusco naturalmente.Il “menu” musicale parte gio-vedì 15 ottobre, alle 21 coni Mustisci; venerdì invece alle19,30 è la volta dei RadioSalentina & Friends e alle 22di Salento All Stars; sabatosi alterneranno i Kumpa-gnissi e Antonio Amato conla sua ensemble; domenica,la chiusura è affidata alle 20ai Parkside e alle 22 fino anotte si balla con Disco In-ferno. Domenica a mezzo-giorno si potranno degusta-re a menu fisso, i piatti dellatradizione salentina e villim-pentese (Info:388.8598193).

la sagra della Volì a cazzata

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 66: SALENTO IN TASCA 871

66 salentointasca

Il capocollo è il re di Martina FrancaI migliori insaccati di Pugliasono prodotti a MartinaFranca. Tra questi il più cele-bre è sicuramente il capocol-lo o capicollo, il nome concui nel meridione d'Italia sichiama la coppa o lonza,cioè quella parte del maialeche sta tra collo e costata.I capocolli, mondati e sago-mati, posti a macerare sottosale per 15-20 giorni, benlavati con vincotto e spezie,insaccati nel budello di ma-iale, avvolti in panni e appesisu assi di legno, si lascianoriposare per una decina digiorni. Perfettamente asciut-ti vengono affumicati con latecnica tradizionale, cioècon solo fumo di rametti ditimo, mortella, alloro e altrepiante della macchia medi-

terranea tra cui il fragno(Quercus trojana Webb) deiboschi della Valle d'Itria, ba-dando che bruciassero sen-za fiamma. A Martina Francaè il “re” indiscusso della città.Da qui, capocollo di Martina,prodotto comunque non so-lo nella cittadina del taranti-no ma anche a Cisternino(provincia di Brindisi) e Loco-rotondo (provincia di Bari).

Angelo Costantini, con il suoimpegno, sostanzialmentevolontario, di carattere cul-turale e filologico durato ol-tre dieci anni, è la personasenza la quale il capocollodi Martina Franca non sareb-be diventato un salume diriferimento in Italia. Presiedee rappresenta legalmentel'Associazione Produttori Ca-pocollo di Martina Franca,che con il Presidio Slow Fo-od, nato nel 2000, sovrinten-de al rigido disciplinare diproduzione che fissa la tra-dizione norcina martinese edella Valle d'Itria.I soci produttori sono: Rai-mondello di Michele Citodi Martina Franca; I Piaceridella carne di C.& L. Carnidi Locorotondo; MacelleriaNorcineria Romanelli di

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 67: SALENTO IN TASCA 871

67salentointasca

Tommaso Romanelli diMartina Franca; SalumiCervellera di Martina Fran-ca; Salumi Martina di Mar-tina Franca; Salumi Santorodi Cisternino; Salumi Se-meraro di Nicola Semerarodi Locorotondo.Il capocollo è stato pensatoper resistere alle condizioniclimatiche della zona di ori-gine, inadatta perché caldae umida piuttosto che fred-da, alla produzione norcina.Da questo sapere antico ènata la pratica della leggeraaffumicatura, della lungamarinatura in salamoia, del-la concia con vincotto chelo conservano integro e sa-no conferendogli una note-vole ricchezza organolettica.All'assaggio, ha un bel colo-

re rosso vinoso, sentori leg-germente minerali al naso,uniti ad un marcato impattodelle spezie. Morbido e fra-grante in bocca, stimola lasensazione acido-aromaticadel vino, ben sostenuta dallaqualità della carne.Insomma, il “re” di Martina,fa perdere la testa. Da qui laterza edizione dell'affollatoappuntamento dello scorsoweekend in piazza XX Set-tembre: “Come perdere latesta per il capocollo diMartina” organizzata dall'Assessorato comunale alleAttività Produttive con il GalValle d'Itria e la partecipa-zione di Pro Loco e Condot-ta Slow Food AlberobelloValle d'Itria. A farla da pa-drone non è stato solo il ca-

pocollo ma anche le morbi-de bombette firmate Ro-manelli cotte al fornello daTonino Martini e le patatenovelle di Galatina Dop alprofumo di vincotto ed er-be della macchia mediter-ranea di Antonio Venneri diMelissano con contorno deisuoni della Compagnia Sta-bile di Alberobello.

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 68: SALENTO IN TASCA 871

68 salentointasca

Proseguono anche a Leccegli appuntamenti che antici-pano la quinta edizione delMedimex, il salone dell’ in-novazione musicale ,in pro-gramma a Bari dal 29 al 31ottobre. Da venerdì 16 a do-menica 18 ottobre, le Offici-ne Cantelmo ospitano, infat-ti, la prima edizione delLecce World Festival, realizza-to in collaborazione con larassegna Folkbooks e con ilprogetto Dama - Danze emusiche dal Salento, con ladirezione artistica di Antonioe Vincenzo Santoro e con ilsostegno del Comune diLecce nel ambito delle attivi-tà di Lecce Capitale Italianadella Cultura 2015 e PugliaSounds. L’articolata pro-grammazione del festivalpropone incontri, concerti,presentazioni, proiezioni,danze e una mostra sugli og-getti sonori della tradizionepopolare pugliese. Tra gliospiti, Maurizio Agamenno-ne, Officina Zoè, Mino DeSantis, Trio Mirkovic, RacheleAndrioli, Vito De Lorenzi, Da-rio Muci, Rocco Nigro, MauroSemeraro, le sorelle Gaballo,Rocco De Santis e Simone

Franco con un omaggio adAntonio Verri, AlessandroPortelli, Ensemble di Terrad’Otranto, Giovanni Amati.L’ingresso è gratuito.Si parte venerdì 16, alle 17,con “Da Sud a Sud. La musi-ca popolare come elementodi congiunzione tra il Salen-to e l’Argentina”, una presen-tazione delle ricerche di Ma-rina Gabrieli. Alle 18, ilricercatore Giovanni De Zor-zi e l’etnomusicologo Mau-rizio Agamennone presen-teranno Musica ed estasi.L’ascolto mistico nella tradi-zione sufi nuovo volume diJean During, etnomusicolo-go e orientalista di famamondiale. A seguire Duringe De Zorzi si esibiranno inun concerto di musiche sufie spirituali d’area mediorien-tale e centroasiatica. Alle 20,Nicola Scaldaferri, etnomu-sicologo dell’Università diMilano, presenta il volumecon cd “Spania Pipa e la can-zone urbana di Korça”, unodei più rilevanti e meno co-nosciuti repertori dei Balca-ni, molto vicino al rebetikogreco. In chiusura di serata,Passo a Sud, una creazione

originale di danza e musicaispirata alla pizzica e al Ta-rantismo salentino. Lo spet-tacolo nasce dall'incontrotra la Nuova Danza Popolaredella Compagnia Tarantarte,diretta da Maristella Martel-la, e la ricerca musicale degliOfficina Zoè. Sabato 17 ot-tobre si parte alle 17 conL'Italia delle tradizioni, deisaperi, delle pratiche locali,presentazione dei progetti"Rete italiana per la salva-guardia del patrimonio cul-turale immateriale” e“Memorie immateriali” allapresenza di Gabriele Deside-rio, responsabile Ufficio Pro-getti dell’Unione NazionalePro Loco Italiane. A seguire,concerto del cantautore Mi-no De Santis. Alle 19 PaoloApolito e Maurizio Agamen-

Lecce World Festival: a Sud del Sud dei suoni

Page 69: SALENTO IN TASCA 871

69salentointasca

none presenteranno il volu-me Lettere da una tarantatadi Annabella Rossi. A seguirelo spettacolo L’antropologoa domicilio nel quale l’ autoreApolito si interroga sulle ra-gioni più profonde delle pra-tiche musicali e delle relazio-ni di fratellanza che lacondivisione della musica èsolita generare.Dalle 20.30 Marco Lutzu pre-senta il suo recente volumeMusiche tradizionali di Ag-gius. Alle 21 spazio alla mu-sica del Trio Mirkovic con ibri-d a z i o n i t r a m a t r i c ibalcaniche e repertori anti-chi. In chiusura Rachele An-drioli, Vito De Lorenzi, DarioMuci, Rocco Nigro, MauroSemeraro e le sorelle Gaballoproporranno un viaggio so-noro, fatto di storia, culturae suoni provenienti da zonedifferenti del Salento.Domenica 18 ottobre, lagiornata conclusiva partealle 18 con la presentazionedel volume “Roberto Leydie il Sentite buona gente.Musica e cultura nel secon-do dopoguerra” di Domeni-co Ferraro (storico della filo-sofia dell’Università di Roma

2) su una memorabile espe-rienza di ricerca e spettacolopromossa dai due padri fon-datori della moderna etno-musicologia italiana. A se-guire lo spettacolo “Il panesotto la neve. Omaggio adAntonio Verri” con Rocco DeSantis (voce e alla chitarra),affiancato dall’attore Simo-ne Franco e da Mattia Man-co (pianoforte e fisarmoni-ca) e Doriano Longo(violino). Alle 20, AlessandroPortelli, il più originale e in-faticabile esploratore dell’America e delle sue profon-de radici culturali, presente-rà Badlands. Springsteen el’America: il lavoro e i sogni.Alle 21, appuntamento conEnsemble di Terra d’Otrantocon un progetto specialemesso in scena con lo scopodi riportare alla luce e diffon-dere le opere più significati-

ve degli autori dell’anticaTerra d’Otranto. Alle 22 sem-pre il professore Portelli pre-senterà Alan Lomax e il“viaggio in Italia” (1954-55),dialogo sulla prima campa-gna di ricerca sulla musicatradizionale italiana. Il festi-val si conclude con il concer-to Suoni e canti della BassaMurgia, progetto specialediretto da Giovanni Amaticon una piccola orchestrapopolare di 15 elementi, fraanziani custodi della tradi-zione e giovani ripropositoridi uno dei territori musical-mente più vivaci e interes-santi della Puglia.Durante il festival, alle Offici-ne Cantelmo è allestita anchela mostra “La Puglia fra og-getti, immagini e suoni”, unpercorso fra gli oggetti sonoridella tradizione popolare. Perè informazioni: 0832.303707.

Appuntamento alle Officine Cantelmo a Lecce

Page 70: SALENTO IN TASCA 871

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 871

71salentointasca

Dal 16 al 22 ottobre, Gallipoliospita la Settimana dellaCultura del mare, organizza-ta dalla locale Amministra-zione comunale guidata dalcommissario prefettizio Gui-do Aprea e dall'associazioneculturale no profit Pu-glia&Mare. L' evento mira adesaltare, nei suoi vari aspetti,l' inscindibile legame esi-stente tra cultura, risorse delmare e promozione del ter-ritorio. L'evento celebra inchiave locale ricorrenze na-zionali, quali il 150° di fonda-zione del Corpo delle Capi-tanerie di Porto - GuardiaCostiera, il Centenario dellaGrande Guerra e il Settante-simo anniversario della finedella Seconda Guerra Mon-diale. Nel corso della rasse-gna, particolare attenzioneverrà prestata alla tragediadei migranti allo scopo disensibilizzare le coscienze eraccogliere fondi per la Fon-dazione Migrantes. Nel foyerdel Teatro Italia viene espo-sto un grande olio su tela (6metri per 3) del maestro Sal-vatore Mercuri e nella seratadel 16 ha luogo, nella Catte-drale di Sant'Agata, un con-

certo di beneficenza affidatoalla direzione artistica delmaestro Enrico Tricarico. Inmattinata si svolgerà inveceun incontro sull' ambientedestinato agli studenti conl'intervento di esperti. Sabato17 saranno scoperte 3 targhed' intitolazione di ambiti por-tuali: alla Guardia Costiera nel150° di fondazione del Corpodelle Capitanerie di porto, aNiccolò e Carlo Coppola e aSalvatore Fitto. Le ricorrenzedei conflitti mondiali sarannoricordate anche con la proie-zione del film di FrancescoDe Robertis “Fantasmi delmare” del 1948 con l'attoregallipolino Raf Pindi.In programma, oltre all' or-mai tradizionale “Festa deipescatori” di vari centri co-stieri salentini nella mattina-

ta di domenica prossima, cisono anche: la proiezione inprima visione cittadina dellapellicolla “Ci vorrebbe unmiracolo” del regista gallipo-lino Davide Minnella e in-contri e manifestazionidestinate agli studenti.L'evento comprende ancheil “Gozzo InternationalFestival” con la presenza digozzi armati con vela latinaprovenienti da diverse partid'Italia che potranno essereammirati attraccati alla ban-china del Seno del Cannetoe durante regate e veleggia-te organizzate con la colla-borazione dei sodalizi nauticicittadini nonché mostre fo-tografiche e di oggetti mari-nari e manifestazioni collate-rali allestite nella Galleria deiDue Mari di piazza Imbriani.

A Gallipoli la Settimana della cultura del mare

Page 72: SALENTO IN TASCA 871

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 871

Il MUST è da sempre amicodelle famiglie e proponel'accogliente Laboratoriod'arte, spazio pensato a mi-sura di bambino che, oltread attività ludico-educativesu tematiche d'arte, ospitaal suo interno la “Librotecad'Arte”, una collezione inter-nazionale di libri illustrati perragazzi. I servizi educativi delMust, attraverso i percorsi ele attività laboratoriali pro-gettate per il sabato matti-na, in occasione della“settimana corta”, continua-

no a proporre il museo co-me il luogo della meraviglia,cioè un luogo di ricezione eproduzione di saperi dove ibambini sono invitati a unruolo attivo nel processo dicreazione e trasformazione.Ogni sabato, dalle ore 8 alle13, lo staff dei servizi educa-tivi del MUST organizza nuo-ve attività laboratoriali d'artesuddivise a rotazione per te-matiche. I laboratori sono:Atelier di pittura;Argilla efantasia; Cartapesta;Con ilriciclo io posso …;Storie ani-

mate;Cuc-in-Arte;CreativitàDigitale: laboratorio di stam-pa 3D. Inoltre, in program-ma ci saranno altre attivitàcome:Impariamo a studiare:percorso di potenziamen-to/supporto allo studio;Giardinaggio: sensibilizzarei bambini alla cultura e curadel verde, attraverso la rea-lizzazione di un giardi-ni/orto. Le attività sonoaperte ad un max di 25bambini, di età compresatra i 3 e gli 11 anni. Per altreinformazioni: 393.8438170.

“I nostri anni '70. Libri perragazzi in Italia”, è il titolodella mostra allestita neglispazi del Must, il Museo sto-rico della città di Lecce sitoin via degli Ammirati,nell'ambito di PicturebookFest- Festival dell'arte e dellaletteratura per ragazzi.L’evento è cura di Silvana So-la e Paola Vassalli, una pro-duzione del Laboratoriod'Arte di Palazzo delle Espo-sizioni di Roma. Dal 17 otto-bre al 7 febbraio 2017 dalmartedì alla domencia dalle

12 alle 19 è possibile visitarel’esposizione che racconta glianni cruciali in Italia dell' edi-toria per ragazzi, attraversola quale esplorare il mondodell'illustrazione e dei classicidella letteratura per l'infanziae fare esperienza dell'arte.Lìesposizione è un percorsolungo un decennio ( 1969 -1979 ) con oltre cento titoliche testimoniano la ricercaeditoriale nazionale e inter-nazionale attraverso la “lineadel tempo”. Gli anni Settantadel secolo scorso hanno vi-

sto una rivoluzione che hacambiato radicalmente e in-novato il panorama dell' edi-toria per ragazzi in Italia.

I nostri anni ‘70. Libri per ragazzi in Italia

Le divertenti attività del Must per le famiglie

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 871

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 871

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 871

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 871

77salentointasca

la frase

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

lu dialettu

Avvocato euro 250(cartello su una bancarella, nel Salento)

n.d.r.: 250 euro sono molti per un Avocado...pochi per un Avvocato

Portone in ferro 2 enti buone condizionivendesi prezzo vero affare

(su un periodico salentino, del 30/09/14)n.d.r.: Portone in ferro 2 enti?

Forse manca qualcosa per essere chiari

La Chiesa madre di Muro Leccese è dedi-cata alla Madonna Annunziata. Costruitasul finire del XVII sec, presenta un prospettoin pietra leccese diviso in due ordini e cu-stodisce un vero tesoro di opere pittoriche.

A Melpignano nacque, nel XVI sec, il lette-rato Nicolò Majorano. Assai apprezzato dal-la corte di Roma e da diversi Papi, fu custo-de della Biblioteca vaticana. Fu l’autore di“Lezioni varie sopra la Sacra Scrittura”.

Gli abitanti di Lequile venivano sopranno-minati dai vicini con l’epiteto mangia-racàli(mangia-rospi). Un tempo, infatti, nel terri-torio di confine vi era un’ampia voragineacquitrinosa, sede naturale di rane e rospi...

Secondo alcuni studiosi, Cutrofiano deri-verebbe il toponimo dal nome proprioOecotrophius. Per altri, nascerebbe da cu-trubbu (dal greco Kutra, cioè vaso), tipicorecipiente d’argilla dell’artigianato locale.

All’altare spruitùtuse dice nna missa cantata.(All’altare senza arredosi dice una messa cantata).

A volte, i luoghi meno indicatiospitano gli eventi importanti...

Cuppùtu: concavo, incavato.Friculature: residui della pasta lavorata.Pacenzia: pazienza.Rrefiatare: rifiatare, respirare.Scunnigghiu: nascondiglio.Sprittu: secco, arido, asciutto.Taragnòla: lodola.Umetu: umido.Vagnona: ragazza, fidanzata.

Ati bbire nnu picca de pacenzia...Dovete avere un pò di pazienza...

Page 78: SALENTO IN TASCA 871

78 salentointasca

venerdì 16

Calimera- MustThe Story Tellers in concertoInfo 331.2572354Casarano- Giardini InsidePaolo Mele dj e Toni TinelliInfo 349.4525998Casarano- The Shakespeare PubPiero Matteo & Bemolle in concertoInfo 338.4572803Cutrofiano- Jack’n JillLa Rocha + Kalinka in concertoInfo 0836.542238Gallipoli - AputeaRock Guitars Duo in concertoInfo 349.5049038Lecce - CoffeeandcigarettesTony & The Mad Boxes liveInfo 347.3275754Nardò - SiràKozmic Duo in concertoInfo 328.8851857Sannicola - InnuendoGli Sband Trio in concertoInfo 328.2225367Surbo - Bella VieAdventure Time 2.0Info 329.0610910

Alezio - Tequila Bum BumRaffaele Passiante Trio in concertoInfo 320.6178673Aradeo- Charad PubHit Radio Rock in concertoInfo 338.1570836Cavallino- Womb Kalibandulu & Special TY1 aka TayoneInfo 333.2519619Collepasso- Roadhouse Hell Dorado in concertoInfo 349.0953216Cursi- Prosit BarSerata con djset Info 0836.332030Cutrofiano- Jack’n JillSingle PartyInfo 0836.542238

Cutrofiano- PiccapaneClaudio Procopio in concertoInfo 327.8453459Galatina- PepeneroDance Revival anni ‘70 -’80 -’90Info 0836.562511Gallipoli - AputeaGens Vibes in concertoInfo 349.5049038

Lecce - Mendoza Social ClubDj War: roots-reggae, rocksteady, dub...Info 380.5826355Lecce - Oscar CafèApericena spagnolo con Luca PerroneInfo 347.1787131Maglie - Industrie MusicaliInaugurazione: live, techno, disco...Info 349.1036357

Nardò - SiràVinyl & Selection: P. Leo & m. StrafellaInfo 320.8242195Poggiardo - Tesoretto GrillSaturday Night FeverInfo 328.1934011Squinzano - Istanbul CafèSouthern Cult & The Moregunfield liveInfo 349.6429342Surbo- Boogaloo El Sabado Latino: tropical & passionInfo 345.0912218Tricase - Movida ClubSuper Reverb in concerto Info 347.7082195Ugento - Terenga CafèSerata di musica live Info 0833.556826

sabato 10

Page 79: SALENTO IN TASCA 871

79salentointasca

domenica 18

Carmiano- BurlesqSunday...I’m happy: open partyInfo 329.4235960

Cutrofiano- Jack’n JillSoleluna in concertoInfo 0836.542238

Galatina- PepeneroLa Domenica CaraibicaInfo 0836.562511

Lecce - Corto MalteseJazz Jam SessionInfo 327.8782454

Maglie - L’allegra ScottonaLa Domenica Big MatchInfo 320.8696779Salice Salentino - Casina RipaHot Staff in concertoInfo 329.9736912

Veglie - Gianna RockSerata di musica live Info 328.6625949

lunedì 19

Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl lunedì a si pizzica: pizzica liveInfo 0833.835275

martedì 20

Lecce - Birrosteria MorettiIl Martedì UniversitarioInfo 339.3576880

Lecce - Il BarroccioSerata di musica live Info 389.9270982

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live Info 338.7265709

Zollino - KrifòSerata di musica liveInfo 339.3444739

mercoledì 21

Lecce - Birrosteria MorettiIl Mercoledì del Baffo: Moretti in festaInfo 339.3576880Lecce - Santa CruzSerata di musica liveInfo 320.8722558Maglie - BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Poggiardo - Tesoretto GrillIl Cervellone: gioco a quizInfo 328.1934011

giovedì 22

Alezio - Tequila Bum BumBalla ItaliaInfo 320.6178673Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillIl Cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Lecce- OffsideSerata di musica liveInfo 0832.1810125Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Rubens Porchetta Day Info 0832.247012Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl giovedì si pizzica: pizzica liveInfo 0833.835275Nardò- Mind the GapSerata di musica liveInfo 0833.561313Tuglie- Villa PrandicoBar ItaliaInfo 328.6290408

Page 80: SALENTO IN TASCA 871

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 871

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 871

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 871

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 871

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 871

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 871

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 871

79salentointasca

;-)

Molla i giocattoli e preparati a partire... ci sono tante cose da fare! Auguri

Nome: NadiaAnni: 47Segno: BilanciaCaratteristiche:Un uragano, dalle mille idee...ama girare il mondo!

Page 88: SALENTO IN TASCA 871

Quando siamo insieme, è sempre festa...Ancora tanti auguri mamma! Benedetta

E’ passato un mese, e per voi è sempre festa...

Auguri giallorossi a Davide e Barbara per il magico Federico!!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sempre sorridente e determinato, con

il Salento nel cuore... Augurissimi!

Nicolò Santangelo: dall’Etna al Salentosempre animato da grande passione eamore per le proprie radici! Super Auguri

Giusy Bruno: una volta l’anno “tocca” an-che a te essere festeggiata come meriti...tantissimi auguri di buon compleanno!

Page 89: SALENTO IN TASCA 871

Buon 18° compleanno, amore!Papà, mamma e Mattia

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

2 ottobre: una data dai tanti significati che ha visto protagonisti l’amore, ladolcezza e la gioia... Tantissimi auguri a Manuelemmatteo!

Concentratissimi, innamoratissimi...

Augurissimi a Valeria, Antonio e Diego!

Chiara Puglielli: sperando di poter parte-cipare ai “grandi” festeggiamenti in tuoonore... Tantissimi auguri! I tuoi fans

Robert ‘Bobby’ Montinaro: da Melendu-gno fino a Bucarest, passando per il Viadel Mare... Super-auguri a Morris e Simona!

Page 90: SALENTO IN TASCA 871

Un compleanno tutto da festeggiare...

Tanti auguri Angelo da Antonio & Co!

Un saluto all’impareggiabile Giuseppe

e alla sua bellissima famiglia!

Al nostro piccolo Francesco, auguri per il suo 1° compleanno!

Dalla Colombia a Copertino...Giovanni numero uno!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Franco Fasano: in attesa di rivederti di nuo-vo nel Salento, un saluto alla vera rivela-zione del gruppo... autru ca lu Gp!

Giorgia S.: con i tempi non ci azzecchi mai,cosa bisogna fare per ricevere in tempo latua posta? Tu riprova e non ti scoraggiare!

Page 91: SALENTO IN TASCA 871

Un saluto a Marco... amico,

ristoratore e tifoso giallorossoblù!

A papà Bruno e mamma Elisa... Auguri per

la 1a candelina del piccolo grande Mattia!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Lorenzo 7 anni, 2.555 giorni, 61.320ore... 1 milione di auguri! - Alessio

Page 92: SALENTO IN TASCA 871

92salentointasca

Turno di Sabato 17 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 18 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 93: SALENTO IN TASCA 871

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,10 a. 7,50p. 9,25 a. 10,05p. 10,35 a. 11,15p. 13,50 a. 14,30p. 15,15 a. 15,55p. 16,45 a. 17,25p. 17,40 a. 18,20p. 20,20 a. 21,00Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 6,55p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,00 a. 16,40p. 18,40 a. 19,20p. 19,35 a. 20,15p. 23,00 a. 23,40

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 94: SALENTO IN TASCA 871

94salentointasca

Serpeggia un pochinodi malumore, potrestiassumere troppi im-pegni senza tenereconto che la giornataè fatta di ventiquattroore e qualcuna di que-ste è dedicata al lavo-ro. In questa fase, i giu-dizi sono distorti...

Le giornale sono final-mente all’insegna diun’atmosfera serena edinamica, in primapersona sei in perfettaforma psicofisica, haile idee chiarissime, tirendi immediatamen-te conto delle esigen-ze di ogni situazione.

È il caso di ripiegare suposizioni difensive,cercando di mantene-re il giusto mezzo tragli atteggiamenti pas-sivo-pessimistici el’impulsività aggressi-va per superare gliostacoli creati dal tuocomportamento...

Dai l’impressione diessere più fortunatoche abile, ma questonon significa dovergettare al vento la for-tuna. Cerca di fare te-soro delle esperienzepassate, per non com-mettere più errori det-tati dalla leggerezza!

Prova a fare una sortadi pulizia generale, pervedere il quadro dellatua situazione conchiarezza e distacco,per avere un’idea pre-cisa di come stanno lecose, ciò che è certo eciò che ancora devearrivare in porto...

Sei un’autentica mac-china da guerra con leidee chiare, abile nel ca-valcare l’onda e asse-condarla alle tue neces-sità o adeguarti se tirendi conto che ciò chesi offre può dare risulta-ti migliori. Puoi entrarein ambienti diversi...

È una fase relativa-mente movimentatacome segno, puoi se-guire i tuoi ritmi siste-mando le varie pedinesecondo la tua ordina-ta geometria, puoi va-lutare con aderenzaalla realtà l’affidabilitàdelle persone intorno.

È un’eccellente perio-do che esalta tutte letue qualità più co-struttive, oltre ad inse-rire un quantitativo difortuna davvero im-ponente in ogni circo-stanza. Intelligenza, in-traprendenza e abilitàstrategica abbondano.

Quella che si presentaè una fase difficile, davivere con la massimaattenzione perché, siain prima persona sia acausa di circostanzeestranee alla tua vo-lontà, il rischio paleseè di sommare una se-rie di passi falsi...

Come segno la ten-denza è alla distrazio-ne, l’organizzazione èal di sotto delle tuepossibilità, la diffiden-za ti fa guardare tuttocon sospetto, ma nonsei al sicuro dal com-mettere errori nel giu-dicare fatti e persone.

Sei razionale ma noningessato, porti avanticon determinazionequanto hai in corso, seserve uno scatto percogliere una buonissi-ma opportunità o perstoppare qualcuno unpò furbetto, risulti ce-lere e sempre attento.

Occorre mantenere laconcentrazione e fareuna cosa per volta,cercando di svolgerlanel miglior modo pos-sibile, badando al so-do e senza lasciarsicondizionare dagli sta-ti d’animo, dai giudizisu fatti e persone...

Page 95: SALENTO IN TASCA 871

95salentointasca

Page 96: SALENTO IN TASCA 871