80

SALENTO IN TASCA 638

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Eccellenze salentine con Armando Pedone, Antonio Filograna, e Cosimo Romano.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 638
Page 2: SALENTO IN TASCA 638
Page 3: SALENTO IN TASCA 638

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 638Venerdì 25febbraio 2011Periodo dal 25 febb. al 3 mar. 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

638> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Eccellenzesalentine

Tradizionee simpatia

78767164626159433635

29272575

31Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 638

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 638

638.11

Eccellenze salentineEccellenze salentine aconfronto, a disposizionedelle nuove generazioni,per contribuire alla crescitasociale ed economica delterritorio, attraverso l’ esem-pio. Perchè è necessario sa-pere da dove veniamo percapire dove possiamo an-dare: da questa considera-zione, è nato il ciclo di in-contri Frammenti di storiadell’impresa salentina, pro-mosso dal Gruppo GiovaniImprenditori di Confindu-stria Lecce. In occasionedell’avvio della rassegna ab-biamo incontrato i primi tretestimonial dell’iniziativa Ar-mando Pedone, Antonio Fi-lograna e Cosimo Romano.Valori da trasmettere!Per guardare al futuro conla testa alta, occorre sem-pre rispettare le regole nel-la certezza di svolgere ilproprio lavoro nel migliormodo -risponde ArmandoPedone- Questa è la virtù

di quanti hanno lavoratosodo, onestamente, con di-gnità e con grande umiltà.Fattori che costituiscono ilsapere e l’esperienza matu-rata da ognuno di noi: unelemento, quest’ultimo cheè personale e che non sieredita, ma si può solo tra-sferire attraverso i consigli.Quali, i principi essenziali?L’attività imprenditoriale èfondamentale per il futurodell’economia salentina -

risponde Antonio Filograna-Fare l’imprenditore è unaattività che richiede tantisacrifici e voglia di costruireil proprio futuro, nella con-sapevolezza che la vita diognuno di noi dipendedalle scelte che facciamo.La competitività e le soddi-sfazioni che ne derivano so-no sempre il frutto dell’ im-pegno profuso, lavorando24 ore su 24, senza sosta econ abnegazione.L’elemento fondamentale?La qualità del lavoro e dellematerie prime utilizzate-conclude Cosimo Romano-A questo, poi, si abbinanola specilizzazione, la grandeprofessionalità e la determi-nazione nel voler raggiun-gere i traguardi prefissati:se non credi in quello chefai, non vai mai avanti. Ogniimpresa è come un alberel-lo che negli anni dona deifrutti strettamente connessialle cure prestate da ognu-no per farlo crescere.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 638

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 638

Venerdì 25Concerto

Lecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle ore 22 pren-de il via un nuovo concerto dimusica live, per un incontrotra svago e divertimento. Perinformazioni: 329.0629826.

DegustazioneLecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64. Per riceveremaggiori informazioni e/oprenotazioni: 0832.277844.

TeatroSan Donato - Secondo ap-puntamento con la rassegnaStasera è di teatro, a cura delteatro Mascaranu e del Tea-traccio dei villani. Alle ore20,30 nella Sala consiliare delComune va in scena “Mi sonofatto... a pezzi - Antologia se-miseria di eccessi e difetti”.

CorsiMaglie - Ultimo giorno periscriversi al corso di Operatoredella Fattoria didattica e delTurismo rurale. Per riceverealtre notizie: 0836.426535.

MusicaLecce - Dj con Rekkia Raw alCaffè dell’Anfiteatro, in piazzaSant’Oronzo, per una serata dimusica e diver timento,all’insegna dell’electro swing,electro balkan ed electro Gip-si. Per info: 346.0100020.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi promossi daHarmonium, per imparare asuonare il flauto traverso dol-ce, il violino ed il violoncello.Per notizie: 338.5929978.

RassegnaLecce - Ci kappa kappa è il ti-tolo della rassegna enogastro-comica, allestita negli spazidello Scot’s Lion, in via Salan-dra. Un appuntamento in cuibuona cucina e ottimi vini simiscelano a divertenti mo-menti di cabaret. Protagonistadella serata SigorAssuntina,con uno spettacolo frizzantee divertente. Per ricevere mag-giori notizie: 0832.524990.

MusicaPoggiardo - Proseguono gliappuntamenti con il Venerdìprivè del Caffè Borghese. Perinformazioni: 320.7720500.

ConcertoGallipoli - Michele Cortese eil Teatro dei Burattini è il pro-tagonista della nuova seratamusicale, in programma dalleore 20,30 al Teatro Schipa.

IncontroLecce - La chiesetta di SantaMaria della Pace, in via Palmie-ri, ospita dalle ore 19 l’ultimoincontro letterario della rasse-gna La piccola bottega degliautori. La serata è dedicata aCarmelo Bene. Per maggioriinformazioni : 347.4500279.

MusicaNardò - Proseguono gli incon-tri musicali live, allestiti negliambienti della vinotecheriaVite, in via Corte Santa Lucia.Alle 22, nuovo evento con larassegna Random live fest-Musiche a rotazione. Ingressogratuito. Info: 0833.564896.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore17, il quarto seminario del ci-clo dedicato al giornalismo edalla critica musicale. Ospite delnuovo incontro, il giornalistaAlberto Campo, che tiene unalezione su “La musica ai tempidi internet”. Info: 0832.304896.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 25 febbraio

al 3 marzo 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 638

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaAlezio - Nuovo appuntamen-to con la rassegna Pizzicati dalTequila, allestita negli spazidell’omonimo live music pub,in via Garibaldi. Ospite dellaserata, la band dei Suduru An-ticu, che propone un reperto-rio di canti e suoni della musi-ca popolare salentina. Perinformazioni : 320.6178673.

TeatroLecce - Alle ore 21, sul palcodel teatro Antoniano, va inscena la commedia dal titolo“L’urtima carrozza”, a cura delgruppo teatrale La Sacristia.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tuttoaccompagnato dai migliori viniprodotti nel Salento. Per riceve-re altre notizie e/o prenotazioni,telefonare al 320.8446837.

SeminarioUgento - “Gestione e valoriz-zazione della fascia costieradel Parco litorale di Ugento” èil titolo dell’incontro, che pren-de il via alle ore 18 presso ilnuovo museo di Archeologia,sito in via della Zecca.

MusicaMelpignano - Altro incontrolive del venerdì, nella splendi-da cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Per ricevere maggio-ri notizie: 0836.433003.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentocon la musica ed il divertimen-to, dalle 22 al Molly Malone.

8 salentointasca

Proseguono le attività pro-mosse dalla Fabbrica dei ge-sti, con corsi, seminari e sta-ge di musica, teatro, danza,improvvisazione, canto e di-cizione presso la struttura diSan Cesario di Lecce.Da sabato 26 febbraio,prende il via il laboratorio diapprofondimenti sui tambu-ri a cornice dell’area del Me-diterraneo medio orientale,a cura di Roberto Chiga.Dal 27 febbraio, ogni do-menica si tiene invece Archi-tetture del corpo in danza,con Luisa Spagna e PaoloPacciolla. Per mezzo delladanza Odissi si percorre unviaggio attraverso il corpo,il significato dei gesti e deimovimenti ed il contesto so-ciale e culturale dell’India.Per notizie: 347.5424126.

Corsi

Page 9: SALENTO IN TASCA 638

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - Salsa, rumba, bachata,rueda de casino, incontri perbambini, danza del ventre estage di musica sono i corsiavviati dalla scuola di balloTropicalia. Info: 347.6212730.

MusicaLecce - Alle ore 22,30 al Coffe-eandcigarettes, in via Paladini,prende il via la nuova seratadi musica live. Ingresso gratui-to. Per notizie: 328.9267989.

FestaGallipoli - Proseguono, fino adomenica prossima, i festeg-giamenti di San Gabrieledell’Addolorata, il Santo delsorriso, particolarmente caroalla cittadinanza gallipolina.

DegustazioneLecce - “Indovina chi viene acena?” è il titolo del nuovo in-contro, allestito presso il Per-sonè, in via Umberto I. Per al-tre notizie: 0832.246302.

TeatroCavallino - Nuovo appunta-mento con la rassegna teatralededicata ai ragazzi. Il Ducaleospita dalle ore 17 lo spetta-colo dal titolo “Abbecedario”.Per altre notizie: 0832.611208.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone un venerdì ed un sa-bato in compagnia della cuci-na di qualità, con piatti sapo-riti, che vedono protagonisti iricci di mare, preparati in di-versi modi, oltre a tutta unaserie di specialità, legate allacucina marinara. Per maggioriinformazioni: 328.1172904.

IncontroCasarano - Alle ore 17, prendeil via presso la Sala conferenzedel CISI Puglia, nella zona in-dustriale, il seminario dal titolo“Credito e Innovazione: risorsavitale per la piccola impresa”,promosso dal CNA.

9salentointasca

Il Cibus Mazzini, in via La-marmora 4, a Lecce, ospitadomenica 27 febbraio, dalleore 14,30 alle 21, una giorna-ta dedicata all’informazioneed alla buona tavola sul te-ma della celiachia.“Celiaco, non malato” è il ti-tolo dell’incontro, al qualeprendono parte informatori,esperti e titolari di aziendespecializzate nell’ alimenta-zione da gluten free, chenell’occasione fornirannoaggiornamenti sui progressidella ricerca e sulla varietàdei prodotti disponibili incommercio, oltre che sullasemplicità della preparazio-ne degli stessi, suggerendoricette inedite e rivisitando“classici” della cucina. Per ri-cevere maggiori dettagli inmerito: 0832.289501.

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 638

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Per info: 328.2581203.

DegustazioneLecce - Il ristorante Rosso diSera propone una serata digusto, con degustazione diantipasti abbinati a taglieri dipizze. Per notizie e/o prenota-re un tavolo: 320.1413591.

DivertimentoCutrofiano - Prende il via, alleore 21, il nuovo appuntamen-to con Il cervellone, il gioco aquiz, allestito negli spazi delJack’n Jill. Info: 0836.541126.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar, sito in via Aradeo, 65. Perinformazioni: 339.8913402.

CorsoLecce - Il Ce.F.A.S.S. organizzaun corso di base in Criminolo-gia ed Analisi della devianza.L’iniziativa mira a fornire a stu-denti, diplomati e laureati unostimolo alla ricerca empiricadel crimine e della devianzanella specifica realtà socio- isti-tuzionale del nostro Paese. Perinformazioni: 0832.400266.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dal-la scuola Il gusto del Tacco,affiliata a Peccati di Gola.Ricco il calendario delle ini-ziative proposte: il corso dicucina base, articolato su 7lezioni (in programma ognimercoledì dalle 18 alle 21);corso di pasticceria base su4 lezioni (inizio lunedì 7 feb-braio) e la nuova lezionebuffet con Porzia Boccassi-no.Per ricevere maggiori in-formazioni e delucidazionisu i programmi delle varieattività, chiamare ai numeri0832.396817 o 368.251006.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 638

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroFelline - “Paesaggio agrario aFelline e Alliste dal Medioevoall’età Moderna” è il titolo delseminario in programma dalle18 presso la Sala comunale.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

DegustazioneMinervino di Lecce - Appun-tamento con la rassegna Gustod’Autore, allestita nelle cantineMenhir Salento in via Scarciglia.Ospite della serata il Noislessiazz Trio. Info: 0836.818199.

SeminarioLecce - Prende il via oggi,presso l’Università del Salento,la rassegna lezioni di creatività,che vede protagonisti impor-tanti figure della cultura,dell’economia, del giornalismo,del cinema salentina conosciu-te ed apprezzate a livello mon-diale. Info: 0832.457837.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosse,che il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Si chiudono improrogabil-mente il prossimo 28 feb-braio le iscrizioni al masterin Scritture multimediali delTerritorio, patrocinato da Re-gione Puglia, Provincia diBrindisi e Provincia di Taran-to. L’iniziativa è riservata acoloro che sono in possessodi laurea triennale o quin-quennale o di Diplomadell’Accademia di Belle artie di Conservatorio e mira adintegrare la formazione rice-vuta con occasioni di lavoroguidato da aziende di eccel-lenza del territorio. Info:www.associazionegeniusloci.it

Master

Page 12: SALENTO IN TASCA 638

Sabato 26Teatro per ragazzi

Nardò - Nell’ambito del cartel-lone della Stagione di prosa,danza e teatro per ragazzi Lospettatore incantato, alle ore21,15 va in scena al teatro co-munale lo spettacolo “Paladinidi Francia”. Info: 0833.571871.

DegustazioneLequile - Serata del gusto alristorante-pizzeria Batas,all’interno del parco Rudiaesulla Strada provinciale Lecce- San Pietro in Lama, dove èpossibile assaggiare i piattidella cucina tipica salentina.Per altre informazioni e/o perprenotare un tavolo, telefona-re al numero: 0832.228587.

EventoLecce - Serata della birra arti-gianale negli spazi di villa La-etitia, sulla via per Arnesano.Per altre info: 334.6657595.

IncontroLecce - La nuova edizione del-la rassegna Sfide culturali e po-litiche propone, alle 18 pressol’Hilton Garden Inn, in via Co-simo De Giorgi, il dibattito sultema “Federalismo, una sfidaper il Sud”. Intervengono, oltreal sottosegretario di Stato agliInterni Alfredo Mantovano, ilministro per la Semplificazio-ne normativa, Roberto Calde-roli, il segretario regionale PD-Puglia, Sergio Blasi, il presiden-te della Provincia, Antonio Ga-bellone, l’ avvocato GianluigiPellegrino e l’ avvocato ed or-dionario di Diritto amministra-tivo all’ Università del Salento,Pier Luigi Portaluri. Per altreinformazioni: 338.6986041.

MusicaLecce - Musica dal vivo e kara-oke al ristorante-pizzeria IlMercante, in zona Castrome-diano. Per Info: 329.4430738.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Prosegue, fino al 27 febbra-io, a palazzo Granafei Nerve-gna a Brindisi, la mostra Latrama lucente, a cura diNicolò Santangelo. Un viag-gio bucolico, un percorso al-la ri-scoperta del magnificopatrimonio naturalistico delterritorio brindisino, tra im-magini ricche di emozioni.____________

Il cineporto di Lecce ospita,fino al 28 febbraio, l’ espo-sizione Vi racconto la miaHollywood, sulle realizzazio-ni di Christian Cordella._____________

Gli eleganti ambienti del Ci-bus Mazzini Gallery, in viaLamarmora a Lecce, ospita-no, fino al prossimo 28 feb-braio, la mostra Made in Chi-na, dell’artista Ma Lin.

Iniziativa

Page 13: SALENTO IN TASCA 638

ConcertoLecce - Al via, alle 22 alle Offi-cine Cantelmo, il terzo live del-la rassegna Officine della Musi-ca. In scena i Radiodervish,affiancati sul palco dalle bandKenga, Loradianna, An AppleA Day. Per info: 0832.304896.

SportTrepuzzi - Alle ore 16, pressoil Palazzetto dello sport di lar-go Unicef, ha inizio il 1° cam-pionato interregionale CSI eF.I.K.K. - W.U.K. Italia di karatesportivo e tradizionale, orga-nizzato dal team Reiki Salento.

MusicaCastrì di Lecce - Prende il viaalle 21,30 il nuovo sabato livedell’Agatos, in via Nazario Sau-ro, con Gianni Sava e ConnjMartin. Info: 346.4234735.

CorsoLecce - L’hotel President ospi-ta la due giorni del corso“Capire e farsi capire dai figli”.

CorsoLecce - Photografika organiz-za un corso base di fotografiae ritratto. Dieci lezioni, per ac-quisire le basi tecniche dellafotografia. Info: 329.7365900.

RassegnaNardò - Appuntamento conla rassegna di improvvisazionedi teatro e musica Sabato JazzCabaret. Sul palco della vinote-cheria musicale Vite, musicistie comici interagiscono, nellospirito più puro dell’ improvvi-sazione. Info: 389.5157351.

ConcertoAradeo - Il teatro Modugnoospita, a partire dalle ore 21,il concerto lirico - corale persolo cori ed ensemble stru-mentale “Invito all’opera - trapassioni e gioco”. La serata èdiretta dal maestro Luigi DeLuca e vede impegnato il Coropolifonico dell’ Università delSalento. Per info: 328.3149259.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

San Francesco della Scarpa,a Lecce, ospita fino al prossi-mo 27 febbraio la mostraEchi caravaggeschi in Puglia.L’allestimento, che fa partedella sezione “Arte” della ras-segna Salento d’ Inverno dellaProvincia di Lecce, proponecirca 60 dipinti, provenientida chiese e musei, che docu-mentano il passaggio dal tar-do Manierismo alla fortunadi Caravaggio in Puglia._____________Al via il 27 febbraio alla gal-leria l’Osanna di Nardò la mo-stra di Giovanni Valletta._____________

Dal 1° marzo, presso il CibusMazzini Lounge bar, in viaLamarmora a Lecce, è possi-bile apprezzare le opere dellapittrice Erika De Benedetto.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 638

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentocon la musica live al SinatraHole, in via Modena 5, dovedalle ore 22 è possibile assiste-re allo spettacolo dei RockingFinger, la tribute band dei DireStraits. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.2732095.

ConvegnoLecce - “Proposte di aiuti fi-nanziari per rivitalizzare i cen-tri storici in chiave turistico -abitativa” è il titolo del conve-gno in programma dalle ore9,30 negli spazi dell’hotel Hil-ton Garden Inn, zona Salesiani.Per ricevere maggiori deluci-dazioni in merito, telefonareal numero: 0832.498067.

IncontroLecce - Il ciclo d’incontri - di-battito promosso dal Comunecon l’Università del Salento el’Azione cattolica, per celebra-re il 150° anniversario dell’ Uni-tà d’Italia, propone alle 18,30nell’Aula magna dell’istitutoMarcelline, in viale Otranto,l’incontro “Nord e Sud nelRisorgimento” con Piero Cra-veri, ordinario di Storia con-temporanea della suor Orsolae nipote di Benedetto Croce.

ConcertoLeverano - Appuntamentomusicale al Majmunè, dovedalle 22,30 è possibile assiste-re ad una nuova serata di mu-sica live. Info: 329.4123339.

Domenica 27Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato diCampagna amica, l’iniziativapromossa da Coldiretti, percreare un rapporto diretto tracoltivatori e consumatori. Inpiazza Bottazzi, dalle 9 alle 13,è possibile acquistare i prodot-ti made in Salento, all’insegnadella convenienza e della ge-nuinità: verdura, frutta, vino,olio, sottolii e tanto altro ancora.

DegustazioneLecce - Appuntamento con lenumerose prelibatezze, offertedall’aperitivo milanese al risto-rante Blanco, in via Libertini64 . Per info: 0832.277844.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 638

MusicaCastrì di Lecce - Ha inizio alleore 20,30 al ristorante Agatòsla serata latina. Per maggioriinformazioni: 346.4234735.

EventoLecce - Nuovo appuntamentoalle ore 14,30 All in hall - Sun-day brunch & music Cafè, la ras-segna interdisciplinare, cheanima il caffè domenicale, or-ganizzata all’interno della halldell’hotel President, in via Sa-landra. Il pomeriggio propone“Una voce tra le corde”, MariaMazzotta (voce), Redi Hasa(violoncello). Da visitare, l’ in-stallazione e mostra di MonicaRighi, ceramic designer. Acces-so libero. Info: 338.8321161.

DegustazioneLecce - Appuntamento con laDomenica del Personè, allestitanell’omonimo locale leccese,per una serata di gusto.

SportTrepuzzi - Dalle 9 alle 18, conpausa pranzo, l’associazionesportiva D’ago Rugby Club or-ganizza, presso il salone sitoin corso Umberto 2, la 1a gior-nata di calcio balilla.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone un menù ispirato aisapori tipici salentini, per unapranzo domenicale da trascor-rere all’insegna della tradizio-ne. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 328.1172904.

FestaMatino - La cittadina salentinaospita, oggi e domani, i tradi-zionali festeggiamenti allestitiin onore di San Giorgio Marti-re. Ricco il programma civile ereligioso allestito per l’ occa-sione, che si conclude con unospettacolo di fuochi artificiali.

ConcertoLecce - Proseguono gli aperi-tivi musicali, allestiti nelle saledel Coffeeandcigarettes, in viaPaladini. Info: 0832.244877.

IncontroLeverano - Ha inizio, alle 19al bar della Torre, Ci vediamoper un aperitivo? Dimmi di sì....tra stuzzichini, drinks e musica.Per notizie: 328.25812030.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 638

DegustazioneLecce - Il ristorante Al Mercan-te propone un menù a basedi bruschette e pizze e musicadal vivo, per una serata di sva-go e divertimento. Per altreinformazioni: 329.4430738.

EscursioneLecce - Campi latini è il titolodella nuova passeggiataescursionista, promossa daSpeleoTrekkingSalento. Si par-te alle ore 9 dal piazzale delCatasto, in viale Gallipoli, allascoperta dei paesaggi rurali,che si trovano nella zona diNeviano e Seclì. Sosta alla cap-pella della Madonna dellaConsolazione. Per ricevere al-trei notizie: 333.3051934.

EventoMerine - La Pro loco di Lizza-nello e Merine propone, peroggi presso il ristorante Lu Mu-reddhru dalle 15 alle 17,30 il1° veglioncino dei bambini. Aseguire dalle ore 18 spettacoloed animazione per tutti “Lapentolaccia”, con karaoke e di-vertentismo con Rosario. Perinformazioni: 329.1003233.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Il linguaggio può cambiarela vita? Interagire con sestessi e con gli altri, per mez-zo di quello che si dice e delmodo. Sono aperti i corsi diprogrammazione neuro-linguistica, per comprende-re il potere delle parole. Perinfo: 0832.306708.______________E’ possibile iscriversi al corsobase di fotografia e ritratto.Dieci lezioni, per acquisire lebasi tecniche della fotogra-fia, cin una frequenza di unalezione a settimana. Per rice-vere maggiori informazioniin merito: 329.7365900.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 638

StageLecce - L’associazione Tropica-lia propone, per oggi, uno sta-ge di danza del ventre, la dan-za orientale che armonizza ilcorpo e rasserena la mente.L’iniziativa si svolge presso lasede di via Scotellaro, con ini-zio alle 17. Info: 388.6911278.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare al ristorante loun-ge-bar Naitendì, in via Aradeo,65. Il menù propone tra i varipiatti lo gnocco fritto e tigelle,accompagnati dal lambrusco.Per notizie: 339.8913402.

DegustazioneLecce - Si rinnova l’ appunta-mento dell’aperitivo della do-menica, allestito negli spazidel Cibus Mazzini luonge-bar-restaurant, in via Lamarmora.Per altre notizie: 0832.289501.

MercatinoLecce - Lungo via XX Settem-bre torna il Mercatino dell’ An-tiquariato, pr una domenciadedicata ai mobili d’epoca.

DegustazioneNardò - Incontro con le Degu-stazioni semiserie al Vite, inCorte Santa Lucia: buon bere,musica e letture si incontrano,alla scoperta di nuovi sapori eparticolari atmosfere. Per altreinformazioni: 389.5157351.

17salentointasca

Il corso di Valutatore di siste-mi di Gestione ambientaleha l’obiettivo di fornire ade-guate conoscenze, in ordinealle metodologie ed alle tec-niche di auditing con le qualipotranno essere eseguiti au-dit di terza parte, relativi aisistemi di gestione ambien-tale. L’iniziativa, promossadall’Organismo di Certifica-zione Q Gest di Lecce, è de-stinata a coloro che intenda-no poi intraprendere laprofessione di autor-lead au-ditor, presso un Organismodi Certificazione. Per altreinformazioni: 0832.340700.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 638

EscursioneLecce - Nuovo appuntamentocon l’Acchia Tour, curiosa visitaguidata in dialetto leccese, perconoscere leggende e partico-lari del borgo antico della città,passeggiando fra chiese eviuzze. Appuntamento alle10,30 in piazza Duomo presso,l’Infotourist. Per ricevere altreinformazioni: 389.4358246.

ConcertoAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila live mu-sic pub, dove alle 22 prende ilvia l’appuntamento con La do-menica, Tequila suona jazz, chepropone il Marco Tuma Trio.Brasilian. Per ricevere altre in-formazioni: 320.6178673.

EventoGallipoli - Il Carnevale storicodella cittadina jonica entra nelvivo: alle 18,30 in piazza Telliniprende il via l’evento dal titolo“Balli in maschera”, con musi-ca, allegria e divertimento.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Musi-ca e buon cibo, nel laboratorioartistico leucano. Dalle 18, alLido Azzurro, lungomare Cri-stoforo Colombo, va in scenal’aperitivo cool della domeni-ca, accompagnato da un trisdi artisti d’ eccezione: Luigi Bu-bico, Fulvio Palese e RosannaSchina. Il tutto, condito conappetizer caldi ed assagginitipici. Info: 389.1814382.

18 salentointasca

Nell’ambito della rassegnaTeatro in tasca, domenica 27febbraio, alle 11 e alle 17,30va in scena sul palco deiCantieri Teatrali Koreja, in viaDorso, 70 a Lecce, lo spetta-colo dal titolo “Alice attraver-so lo specchio”, liberamenteispirato al racconto di LewisCarroll. La rappresentazioneteatrale è consiglaita per unpubblico con un’età dai 5 ai10 anni; la tecnica utilizzataè quella del teatro d’autoree figura con videoproiezioni.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242000.

Teatro per ragazzi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 638

MercatinoCavallino - Si rinnova, comeogni ultima domenica del me-se, l’appuntamento con il Mer-catino dei Ricordi, antiquariatoe artigianato, allestito a Castro-mediano in viale Cicerone evie limitrofe, dalle ore 8 alle20. Per info: 339.8759995.

MusicaLecce - Serata musicale al Wil-liam Wallace, in via dei Moce-nigo, dove sono di scena i NiteCity. Per ricevere maggiori in-formazioni: 329.0629826.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Info: 334.9748230.

Lunedì 28Teatro

Lecce - Il teatro Paisiello ospitail nuovo appuntamento conla rassegna Teatri Abitati, chealle ore 20,30 propone lo spet-tacolo dal titolo ”Mi chiamaOmar”. Per info: 0832.306194.

CorsoPisignano - Formadea propi-ne un nuovo corso di forma-zione a sfondo sociale. Attra-verso lo studio teorico,illustrando tecniche e metodidi disegno e pittura verrannoavviate delle esercitazioni cheprevedono anche lo studio ve-ro, con ritratto da modello vi-vente. Info: www.formadea.it.

19salentointasca

Al via i corsi di formazionenazionali per istruttore sporti-vo, promossi dal comitato diLecce del Movimento sporti-vo popolare Italia. Le attivitàriguardano i settori del: fitnessmusicale (aerobica, step e to-no), animatore ludico sporti-vo, fitness, geromotricità eginnastica posturale. Per altreinformazioni: 368.581163.______________

Dal 29 marzo al 1 maggio, sisvolge a Lecce il workshop suI nuovi linguaggi fotografici acura di Alessia Rollo. Per altreinformazioni: 328.8638950.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 638

Teatro per ragazziPoggiardo - La rassegna Sce-na dei ragazzi propone, alle 17al teatro Illiria, lo spettacolo“Sogno di una notte di mezzaestate”. Info: 0836.904384.

CorsiLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di shiatsu e micromas-saggio pediatrico, a cura di Lu-sicana Semeraro, istruttore dishiatsu e medicina tradiziona-le Cinese. Info: 335.7056860.

MostraLecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Info: 0832.300528.

Martedì 1° marzoMusica

Maglie - Nuovo appuntamen-to live al Mulligans. La rasse-gna Il martedì, tutta un’altramusica propone il concertodegli 88 max live band, tributoa Max Pezzali e gli 883. Per al-tre notizie: 347.0970979.

CorsiSurbo - Il mercato del benes-sere, in continua espansione,richiede figure professionalicompetenti ed aggiornate, perrispondere all’emergente do-manda sociale di benesserepsicofisico. Adsum ha avviatodiverse attività formative. Perricevere notizie: 0832.362903.

ConcertoLecce - La 41a Stagione dellaCamerata Musicale Salentina,propone alle 20,30 al teatroPaisiello il concerto del violini-sta José Manuel Alvarez Loza-da e della pianista Anna Ferrer.Per info: 0832.309901.

FestaPalmariggi - Il primo martedìdel mese di marzo è dedicato,nel rispetto della tradizione,ai festeggiamenti della Ma-donna di Costantinopoli. Ilsantuario, posto alla periferiadella cittadina, diventa cosìmeta di fedeli e visitatori: riccoil programma della giornata,che si conclude con uno spett-tacolo di fuochi d’artificio.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 638

TeatroCasarano - Moni Ovadia tornaper la terza volta nella citttdinasalentina, per portare in scenaalle 21 al teatro Filograna lospettacolo dal titolo “Shylock”,un’originale rivisitazione del“Mercante di Venezia” diShakespeare. Per maggiori in-formazioni: 0833.514242.

ConcertoLecce - La rassegna Jazz in Jamdel Cagliostro, in via Cairoli,propone alle ore 22 un nuovoappuntamento musicale.Ospite della serata, Andrea Fa-vatano, accompagnato da Mi-chele Colaci (contrabbasso) eMarco Girardo (batteria). Perinformazioni: 0832.301881.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso A scuola di clownte-rapia, l’ approccio terapeuticodel buonumore, verso l’ indivi-duo in uno stato di disagio so-ciale. Per notizie: 320.6013805.

MostraTrepuzzi - Presso il Centro po-lifunzionale di via Surbo, vieneinaugurata alle ore 18,30 lamostra dal titolo GiuseppeZimbalo architetto del baroccoleccese nella città di Trepuzzi.

CorsoLeverano - E’ possibile iscri-versi al corso per addetto aiservizi di controllo delle attivi-tà di intrattenimento e di spet-tacolo. Info: 0832.921928.

Mercoledì 2Teatro

Aradeo - La rassegna teatralepropone, alle ore 21 al teatroModugno, lo spettacolo daltitolo “Scirocco”. Per riceveremaggiori dettagli in merito,telefonare allo 0836.552433.

CorsoPoggiardo - Sono aperte leiscrizioni al corso di metereo-logia, promosso dall’ass. So-crate. Le attività, rivolte a gio-v a n i e m e n o gi ov a n i ,appassionati, studenti, velisti-e meteofiliprendono il via ilprossimo 10 marzo. Le iscrizio-ni si chiudono il 6 marzo. Perinformazioni: 389.9793047.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 638

TeatroLecce - Nuovo appuntamentocon la Rassegna teatrale pro-mossa dal Comune, che alleore 21 presenta al teatro Pai-siello lo spettacolo dal titolo“Otello”, interpretato dal TeatroStabile delle Marche e dal Te-atro Eliseo di Roma, per la re-gia di Arturo Cirillo. Per riceve-re più dettagliate informazioniin merito: 800.215259.

MusicaLecce - Serata di musica d’ au-tore allo Scot’s Lion, in via Sa-landra, dove alle ore 22 pren-de il via un nuovo concertoacustico. Per ricevere maggioriinformazioni, telefonare al nu-mero: 0832.524990.

Giovedì 3Musica

Nardò - La vinotecheria musi-cale Vite, ospita, dalle 22, l’ ap-puntamento con Music WineAwards, il gioco a premi nel cor-so del quale si premiano duemusicisti, che si sfidano a colpidi note. Info: 389.5157351.

DegustazionePisignano - Degustazioni divini e piatti della cucina tipica,presso la trattoria L’Arco, in viaMater Domini. Info: 320.7461927.

MusicaMerine - Serata di musica ekaraoke alla braceria Lu Mu-reddhru, sito sulla S.P. per Liz-zanello. Info: 327.6629475.

22 salentointasca

Si apre il sipario sulla 7a edi-zione del Festival della can-zone d’autore made in Salen-to. Sono infatti aperte leiscrizioni al “Premio MauroCarratta 2011”, per tutti: au-tori e interpreti, cantanti so-listi e gruppi musicali. Nes-suna barriera, nessunconfine a linguaggio e crea-tività, nessun limite di gene-re musicale (dal pop al rock,dall’hip hop alla lirica) conl’obiettivo di scoprire e darvoce al meglio della musica.Le iscrizioni si chiudono ilprossimo 9 aprile. Per altreinformazioni: 0833.554780.

Concorso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 638

DegustazioneZollino - Appuntamento alMastro Bizantino, con i saporidel territorio: la cena paisanaper gustare piatti tipici, prepa-rati nel rispetto delle antichericette del luogo, tra i quali limuersi fritti con il pisello nanodi Zollino. Info: 328.1172904.

MusicaCutrofiano - Prosegue la pro-grammazione msuicale delJack’n Jill Live Music Pub, dovedalle ore 22,30 è possibile as-sistere ad uno spettacolo live.

DegustazioneLecce - Serata cubana al risto-rante pizzeria Rosso di Sera,con piatti latini e musica dalvivo. Per info: 320.1413591.

EventoGallipoli - Il centro storico del-la cittadina jonica ospita glieventi di divertimento, allestitiin occasione del giovedì grasso.

DegustazioneLecce - Serata di divertimentoe gusto al William Wallace, invia dei Mocenigo, con il giro-pizza e tante altre bontà. Peraltri dettagli: 329.0629826.

MusicaLecce - La rassegna Questa se-ra preferisco l’Obelisco, allestitanell’omonimo locale sito in viaTaranto, propone alle ore21,30 l’appuntamento musica-le, che vede protagonista ilgruppo dei Piazza Indipen-denza. Per info: 320.8190446.

23salentointasca

Dopo la pausa, è ripresa alcityplex Santalucia di Leccela programmazione del cine-forum organizzato da Spa-ziocineforum, gruppo asso-ciato al Cinit nazionale.Tra le pellicole nella program-mazione che propone per ilmese di marzo, martedì 1°marzo, il film dal titolo “Iosono con te”, di Guido Chiesa;a seguire martedì 15 “L’uomoche verrà” di Giorgio Diritti,martedì 22 “Happy Family” diGabriele Salvatores e martedì29 “Due vite per Caso” di Ales-sandro Aronadio. La rassegnaprosegue fino al 10 maggio.

Cineforum

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 638

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 638

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it25salentointasca

Quattro giornate, venti ap-puntamenti programmati,settanta professionisti delcomparto turistico puglie-se coinvolti nella “Piazzaaffari” del turismo, il BuyI-taly. Ed ancora, cultura,spettacolo, luoghi dellospirito, turismo balneare,benessere e accoglienza,natura e enogastronomia:un mix di prodotti e di of-ferta turistica d’eccellenza,risultato dell’integrazionetra territori, istituzioni epartner pubblici e privati.Ecco gli ingredienti chehanno determinato il suc-cesso della partecipazionedella Regione Puglia alla31a edizione della Borsa In-ternazionale del Turismo di

Milano. La Puglia è statamessa a confronto in unamanifestazione a cui han-no partecipato 20 nazionie che ha registrato 100milapresenze complessive.“Lo straordinario successodella Puglia a Milano -afferma l’assessore al Me-diterraneo, Cultura e Turi-smo, Silvia Godelli- registrala soddisfazione per i risul-tarti conseguiti in terminidi flussi turistici e rilancia,soprattutto verso i mercatiesteri, il territorio pugliesenella sua interezza e nellaeccezionale molteplicitàdella sua offerta e delle suaattrattività”.La Puglia, come conferma-no le statistiche, è stata

premiata per le azioni siste-miche attuate; per la capa-cità di anticipare i trend ei gusti, ampliando le pro-poste culturali ed incorag-giando la pratica del welfa-re intellettuale.Un benessere diffuso, per-cepito oggi dal turista co-me perfetta commistionetra valorizzazione del patri-monio paesaggistico, inno-vazione e creatività. Il turi-smo pugliese, che nel 2010ha subito un’impennata(più 4 % degli arrivi e più6% delle presenze), puntaper quest’anno alla con-quista di nuovi segmentidella domanda turistica edalla valorizzazione di itine-rari territoriali integrati.

Gli ingredienti per il successo della Puglia

Page 26: SALENTO IN TASCA 638

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 638

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Impianti di illuminazionee manutenzione del verde:sono 46 le rotatorie pre-senti su alcune strade pro-vinciali, che aspettano diessere “adottate”. I privatile terranno al meglio, cu-randone decoro e pulizia,potranno installare, previaapposita autorizzazione,nuova cartellonistica pub-blicitaria e la Provincia diLecce, ente proprietario,garantirsce ai privati con-cessionari di essere esenta-ti dal pagamento della tas-sa sulla pubblicità.E’ questo lo spirito del ban-do pubblico “Adotta unarotatoria” predispostodall’Ente guidato dal presi-dente Antonio Gabellone.Al progetto, potranno ade-rire Comuni ed enti pubbli-ci, nel cui ambito ricadonole aree interessate, le impre-se in possesso di determina-ti requisiti ed i soggetti ope-ranti nella manutenzionedel verde pubblico.Ai soggetti affidatari, laProvincia chiede di effet-tuare a proprie spese e cu-re l’allestimento e la manu-

tenzione delle rotatorie“adottate”, che nello speci-fico riguarderanno i lavoridi taglio erba ed arbusti, daeseguirsi con mezzi mecca-nici, compresa l’ asportazio-ne e lo smaltimento del ma-teriale di risulta al di fuoridel piano viabile bitumatoe delle pertinenze stradali.La piantumazione di nuovialberi dovrà essere concor-data con la Provincia, checoncederà, inoltre, ai con-cessionari di allestire appo-sita cartellonistica chepubblicizzi l’evento non so-lo sulla rotatoria assegnata,

ma anche lungo le stradeprovinciali che confluisco-no sulla rotatoria adottata.I soggetti interessati devo-no far pervenire alla Pro-vincia di Lecce – ServizioViabilità – Via Umberto I,13 – Lecce la domanda daprodursi in busta chiusa,entro le ore 12 di venerdì1° aprile. Il bando integrale,che contiene anche l’ elen-co delle rotatorie e degliincroci interessati, e la rela-tiva modulistica possonoessere consultati sul sitoistituzionale dell ’Entewww.provincia.le.it.

Adotta una rotatoria

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 638

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 638

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Hanno preso il via i lavoriper la posa del basolato invia Salvatore Trinchese, neltratto compreso tra piazzaSant’Oronzo e via XXV Lu-glio. L’intenzione dell’ as-sessore ai Lavori pubbliciGaetano Messuti è quelladi far diventare un salottoil trait d’union tra piazzaSant’Oronzo, che rappre-senta il centro storico citta-dino e piazza Mazzini, ilcuore commerciale del ca-poluogo salentino.Al termine del restyling, lastrada si presenterà senzamarciapiedi su entrambi ilati, con il basolato al postodell’asfalto ed un impiantodi illuminazione soffuso,garantito da una fila di lucial centro della strada e dalampioni artistici, che ab-belliranno il tratto, confe-rendogli un tocco di classe.Per limitare i disagi, i lavoriprocederanno per step: almomento, si sta lavorandotra piazza Sant’Oronzo evia dei Mocenigo. Succes-sivamente, si procederà adavviare i lavori nel trattoche s’interseca con via XXV

Luglio. Il secondo lotto deilavori invece, che prevedela sostituzione della pavi-mentazione fino a piazzaMazzini, dovrebbe partirenell’estate del 2012, unavolta concluso il restaurodel teatro Apollo, condizio-ne indispensabile per laposa del basolato su queltratto di strada.L’azione avviata dall’ Am-ministrazione cittadinarientra nel progetto piùampio di riqualificazionedi un importante segmen-to della viabilità urbana,anche in vista dell’ amplia-mento dell’isola pedonalein centro. Il progetto mira,infatti, ad un radicale cam-biamento estetico del con-testo in cui si collocano ilteatro Politeama ed il ca-stello Carlo V, due grandisimboli della città, che inquesto modo vengono va-lorizzati e collegati in ma-niera diretta con il centrostorico, in una logica dicontinuità d’arredo.“Si tratta dell’inizio di unpercorso virtuoso, che por-terà alla riqualificazione

dell’asse centrale, fino apiazza Mazzini -spiegal’assessore ai Lavori pubbli-ci, Gaetano Messuti- Nelsalotto della città, si potràapprezzare non solo un mi-glioramento estetico, maanche un rilancio delle at-tività, prima tra le altrequella commerciale”.

Torna il basolato in via Trinchese

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 638

30 salentointasca

Corigliano d’Otranto, il villaggio della famigliaDa anni Corigliano lavoranella prospettiva di favori-re concretamente le pariopportunità garantendoservizi fondamentali a di-sposizione delle famiglie.In questa quest’ambitol’Amministrazione comu-nale ha ottenuto lo scorsogennaio il riconoscimentodel Premio “Amico dellafamiglia” indetto dal Dipar-timento delle politiche perla famiglia della Presiden-za del Consiglio dei mini-stri. Grazie a quest’ impo-stazione e attraverso unfinanziamento della Regio-ne Puglia, il Comune ha av-viato, in collaborazionecon l’associazione Piccoloprincipe cresce, “La cittàdei tempi e degli orari”.Orari prolungati dell’asilonido fino alle 17,00. Aper-tura il sabato. Possibilità dibaby sitteraggio presso ilnido e anche a domicilio.Ludoteche pomeridiane aprezzi competitivi ancheper i non residenti.Insomma tutto ciò che puòconsentire alle donne dimantenere senza difficoltà ilproprio lavoro, e gestire al

meglio la propria vita. Nasceda questi presupposti, incollaborazione con il terri-torio, con l’ associazionecommercianti, Pro loco,Coldiretti, semplici volon-tari e le aziende locali diproduzioni di pasta Tan-doi-Ambra e Abatianni, ilprogetto delle domenichea misura di famiglia.Un modo diverso per fareturismo, che individua la fa-miglia come pilastro fonda-mentale della società, versola quale occorre indirizzareazioni concrete capaci di so-stenerla. A cominciare dalsemplice recupero dellostare insieme, soprattuttoper parlare, comunicare,comprendere, ascoltare. E

poi anche giocare, pas-seggiare, pranzare. Senzapreoccuparsi del traffico,perché le strade saranno ci-clo- pedonabili; senza dovernecessariamente portarsidietro un video-gioco per-ché saranno allestiti labora-tori didattici per tutti i bam-bini curati dalle associazioni. Senza preoccuparsi dellaqualità del pranzo a risto-rante perché sarà intera-mente a Km 0 con prodottilocali, scelti dalla Coldiretti;Appuntamento domenica27 febbraio con il ballo inmaschera; e poi il 27 marzocon Disco Italia il 1° maggiocon le pizziche le musichedella fiera,e il 29 maggiocon il ballo della Primavera.

Page 31: SALENTO IN TASCA 638

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Ha tra i 31 e i 40 anni; è ma-schio e diplomato. In piùdella metà dei casi, è certodi poter contare sulle pro-prie capacità e sull’ espe-rienza già acquisita, per fareil grande “salto”, affrontan-do il rischio di aprire un’ im-presa, lasciando magari unlavoro che non lo soddisfa.Ma un altro terzo dei neoimprenditori è stato indottoa mettersi in proprio, per-ché ha perso o ha difficoltàa trovare un lavoro alle di-pendenze. Questo il profilodei capitani d’impresa del2010, ovvero di coloro chehanno deciso di fondare,da titolari o da soci di mag-gioranza, una nuova azien-da, rischiando in primapersona anche investendoproprie risorse economi-che. Le difficoltà a trovareun lavoro alle dipendenze,oppure l’instabilità di unprecedente contesto occu-pazionale sono state inve-ce la motivazione principa-le per il 34% dei neocapitani d’azienda.Il ritratto emerge dall’ inda-gine condotta dal Centro

studi di Unioncamere, suun campione di 5.200 im-prese attive nate nel 2010e per le quali è possibileidentificare il settore di ap-partenenza, rappresentati-vo di quelle oltre 213mila“vere” nuove imprese iscrit-te nel corso dell’anno.Tra i giovani (siano essi allaricerca di un primo lavoroo ancora studenti), ovvia-mente, la necessità di tro-vare un’occupazione (28%delle risposte fornite) ovve-ro la difficoltà a trovare unlavoro alle dipendenze(14%) sono le motivazionipredominanti. Ma altri gio-vani neoimprenditori han-no intrapreso quest’annola via dell’azienda, conl’obiettivo principale diconseguire un maggiorsuccesso personale ed eco-nomico (19% delle indica-zioni raccolte) o perchéconscio (nel 27% dei casi)di avere buone opportuni-tà legate alla conoscenzadei bisogni del mercato ealla fiducia nelle propriecapacità. Per gli impiegatied operai, invece, le moti-

vazioni che presentanouna frequenza superiorealla media rimandano a unsenso di insoddisfazioneverso il precedente lavoro(il 15% delle risposte forni-te dagli impiegati e l’11%dagli operai, contro unamedia del 9%).Elevata, però, anche laspinta all’autoimpiego: il30% si è messo in proprioperché il lavoro alle dipen-denze era a rischio e sem-brava molto difficile trova-re un altro “posto fisso”.

Unioncamere: l’andamento imprenditoriale

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 638

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 638

ItaliaCamp torna a Lecce

33salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

Venerdì 25 febbraio, l’ as-sociazione ItaliaCamp tor-na a Lecce, ospite dell’ Uni-versità del Salento, perchiudere un cerchio apertopiù di tre mesi fa, con la ma-ratona della ricerca dell’ in-novazione sociale, tenutasilo scorso 20 novembre, pres-so l’Ateneo salentino.Più di 1200, le persone chehanno partecipato alla tap-pa del Sud dell’ItaliaCamp,la conferenza destrutturata(un-conference) durante laquale ogni partecipante haavuto la possibilità di illu-strare un proprio progettoinnovativo o una brillanteidea in 5 minuti, all’internodi un’aula tematica, com-posta da altre persone in-teressate ad un dibattitoorizzontale e di qualità.Dal tema del lavoro e dellavalorizzazione dei giovani,alla ricerca scientifica nelcampo biomedicale a so-stegno della persona,dall’innovazione tecnologi-ca, la realtà virtuale e le ap-plicazioni del Web 2.0, alladiscussa questione ener-getica, che vede protago-

niste il nucleare e il rinno-vabile, dalla regolamenta-zione bancaria e finanzia-ria, che stringe l’accesso alcredito alle questioni di in-tegrazione all’interno di unPaese ormai interculturale,nel quale l’accesso al sape-re è sempre più ristretto.Queste le tematiche esplo-se durante l’evento, artico-lato su 4 tappe: Roma (16ottobre 2010), Lecce (20 no-vembre 2010), Bruxelles (4febbraio 2011) e Milano (7maggio 2011). 140 le ideepresentate al BarCamp diLecce, da studenti, docenti,ricercatori universitari, pro-fessionisti e manageraziendali, che hanno im-

plementato i l sol idonetwork dell’ associazioneItaliaCamp, composto daoltre 60 Università partner,associazioni, think tank ecentri di ricerca. Anima delprogetto il concorso “Latua idea per il Paese”, aper-to a tutta la società civile,senza distinzione di età edi formazione, bandito alfine di scovare progettuali-tà che facciano la differen-za, selezionarne le dieci mi-gliori ad ogni evento e,infine, sceglierne le 10 vin-citrici, che saranno realizza-te nel corso del 2011 e2012 attraverso gruppi diprogetto costituiti ad hoc,denominati “Italia Units”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 638

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 638

La Grecìa salentina su due ruote

Viaggio alla scoperta dei sapori del territorio

35salentointasca

Cicloamici Lecce, in colla-borazione con l’Azienda diPromozione Turistica diLecce, propone, in biciclet-ta, uno dei percorsi più in-teressanti del Salento, allascoperta di un tempo pas-sato ma ancora pulsante,nella culla ellenica dellastoria: Kalòs ìrtate stin Gre-cìa Salentina! L’ appunta-mento è per domencia 27febbraio, con partenza al-le 9 da piazza Sant’ Oronzoa Lecce (ritrovo alle 8,30).Si parte da Lecce, dirigen-dosi verso San Donato e,dopo la prima dolce salita,si pedala alla volta di Ster-natia e Soleto, con la suamagica e ricamatissimaGuglia. La comitiva si diri-gerà alla conquista del ca-

stello dè Monti di Coriglia-no d’Otranto.La tappa successiva saràMelpignano, capitale dellataranta e comune virtuo-so. Qui è prevista una so-sta, negli spazi del conven-to degli Agostiniani e inpiazza dei Mercanti.Si prosegue poi, attraver-sando Castrignano deiGreci e Martano, per Mar-tignano, dove è possibilevisitare Le Pozzelle.Un intrigante miscuglio dilingua, storia, cultura, tra-dizioni e musica popolare,insediamenti rupestri, dol-men, menhir, cripte, frantoiipogei, case a corte, chiesepresenti a nell'Unione deiComuni della Grecìa salen-tina, con sede a Calimera

e che unisce: Martano, Ca-strignano dei Greci, Cori-gliano d'Otranto, Melpi-gnano, Soleto, Sternatia,Zollino, Martignano .Ognuno di questi paesiracconta una storia diversa,con caratteristiche comuni:luoghi e vite spesso incon-taminate, portatrici di valo-ri autentici. Il percorso sisviluppa per 72 km.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 329.3425253. v.p.

Nuovo appuntamento conle degustazioni di vini eprodotti tipici del territorioallestite negli spazi dellabottiglieria Il Banco.Giovedì 3 marzo dalle ore20,30, è possibile degusta-re i vini della cantina Mo-

cavero: il Puteus salice sa-lentino riserva, abbinato adei crostini con pancettaarrotolata e il Santufili pri-mitivo con crostini alla ri-cotta e glassa di aceto bal-samico. Per maggioridettagli: 328.7155043.

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 638

Sala 1MANUALE D’AMORE 3

16,00* - 17,50 - 20,15 - 22,35Sala 2

IL CIGNO NERO16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,35

Sala 3IL GRINTA

16,30* - 18,35 - 20,40 - 22,35Sala 4

IL PADRE E LO STRANIERO16,10*

IL DISCORSO DEL RE18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 5SENZA IDENTITÀ18,40 - 20,40 - 22,35

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

LADRI DI CADAVERI 18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

ANIMALS UNITED17,00

FEMMINE CONTRO MASCHI19,00

CHE BELLA GIORNATA21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* sabato e domenica

INTO PARADISO 19,00 - 21,00

1

MANUALE D’AMORE 3Sala 3

15,50 - 18,40 - 21,30 - 0,20*Sala 4

16,50 - 19,40 - 22,30

Sala 1MANUALE D’AMORE 3

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

UN GELIDO INVERNO16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3AMORI ED ALTRI RIMEDI

16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20Sala 4

127 ORE16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 638

Sala 1FEMMINE CONTRO MASCHI

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 2

IMMATURI16,10 - 18,20 - 20,30 - 22,40

Sala 3SENZA IDENTITÀ

16,05 - 18,15 - 20,25 - 22,35Sala 4

IL GRINTA16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 5MANUALE D’AMORE 3

17,45 - 20,10 - 22,35

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5TRICASE

1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1MANUALE D’AMORE 3

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30Sala 2

IL CIGNO NERO 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3AMORE E ALTRI RIMEDI 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

SHELTER 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

IL DISCORSO DEL RE18,30 - 20,30

MANUALE D’AMORE 3 17,15* - 19,30 - 22,00

Sala 1MANUALE D’AMORE 3

17,30* - 20,00 - 22,15Sala 2

IL DISCORSO DEL RE 18,00* - 20,00 - 22,00

Sala 3FEMMINE CONTRO MASCHI

18,00* - 20,00 - 22,00

MANUALE D’AMORE 3 17,15* - 19,30 - 22,00

AMORE E ALTRI RIMEDI 17,30* - 19,30 - 21,45

IL CIGNO NERO 17,30* - 19,30 - 21,30

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 638
Page 39: SALENTO IN TASCA 638
Page 40: SALENTO IN TASCA 638

40

Page 41: SALENTO IN TASCA 638

41

Page 42: SALENTO IN TASCA 638

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 638

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 638

Volley

Vittoria per la Betitaly MaglieVolley. Nello scontro di cartel-lo contro il Mesagne, maturaun secco 3 a 0, frutto di unagrande prestazione di tutta lasquadra. Partiita degna di ca-tegoria superiore, anche gra-zie alle atlete mesagnesi, chenon hanno mai mollato, ren-

dendo vita dura a Calò e com-pagne. Uno scontro al verticeche ha regalato 1000 emozio-ni. Di sicuro la più bella partitadi questo campionato di serieC, perchè giocata su ritmi ele-vatissimi da entrambe le squa-dre, che in campo non solohanno evidenziato una qualitàdi gioco eccellente, ma soprat-tutto grande cuore e grinta.Di fronte ad un Palabetitalygremitissimo, con i tifosi delMaglie che hanno dato unaspinta ddecisiva verso la vitto-ria, si è vista una partita epo-cale, che ha scritto una paginaimportantissima di questa sta-gione. L'affermazione della Be-titaly è frutto soprattutto delgrande lavoro di mister ToninoSolombrino, la cui esperienzapermette di ottenere questeprestazioni e soprattutto gran-

di risultati. Come sottolinea ilDirettore Sportivo della Beti-taly, Raffaele Abate: "Vincerequesta partita era fondamen-tale per noi. Uno scontro alvertice che ha regalato spetta-colo anche per merito dellenostre avversarie. Grinta ecuore ci hanno permesso diportare a casa questa vittoria,frutto di una grande prova digruppo, dove ogni atleta hadato il massimo. Continuiamoa non esaltarci e soprattuttosiamo già concentrati sullapartita del prossimo sabato adAcquarica, in quello che saràun altro match di altissimaclassifica e quindi molto diffi-cile. Occorrà riproporre la stes-sa prova di grinta, cuore e ca-rattere vista contro il Mesagnedove si è visto un grande spi-rito di squadra".

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 638

Calcio femminile

Secondo turno consecutivocasalingo per la Salento Don-ne. Domenica 27 febbraio, al-le ore 15.00, al campo DeltaSan Donato, le giallorosse af-fronteranno il Real Marsiconella gara valida per la primagiornata del girone di ritornodel campionato nazionale diserie B. Un'occasione impor-tante per centrare un altro ri-sultato positivo dopo la bellavittoria ottenuta domenicascorsa contro il Castellana.La protagonista del match èstata Serena D'Amico, autricedi una splendida tripletta: ungol di testa nel primo temposu assist di Primitivo, a duenella ripresa su assist di Primi-tivo e Costa. Quest'ultima hachiuso i conti nel finale delmatch con una bellissima pa-lombella che ha colto impre-

parata il portiere del Castellana,la ex giallorossa Loredana Zilli."Siamo contente del successoottenuto, un risultato moltoutile dopo tanti mesi di soffe-renza - afferma capitanD'Amico -. Il Castellana nonera al completo, questo lo sap-piamo tutti, ma penso che og-gi avremmo messo in difficoltàanche la prima in classifica.Siamo tutte giovani ma abbia-mo una grande voglia di fare

bene e di centrare l'obiettivodella salvezza. La strada dapercorrere è ancora molto lun-ga però continuiamo a crede-re nella possibilità di restarein serie B. Di conseguenza,continueremo a batterci contutte le nostre forze finoall'ultimo minuto dell'ultimagiornata di campionato".Al momento il Real Marsicoprecede le giallorosse in clas-sifica di quattro punti.

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 638

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 638

Viene presentato in ante-prima, sabato 26 febbraioalle 18,30 negli spazi dellaLibreria Gutenberg di Lec-ce, sita in via Felice Caval-lotti, il nuovo libro di MariaPia Romano, dal titolo“L’anello inutile”, Besa 2011.Una prosa d’acqua, aria,terra e fuoco. Una dichiara-zione d’amore al Salento.Una storia di uomini e don-

ne uniti, ciascuno a suomodo, da un anello...L’incontro letterario vienepresentato da Ambra Bi-scuso. Il Salento ti prendealla gola e ti sa rubarel’anima. Un luogo tropposelvatico, per lasciarsi con-quistare. Anche la sua gen-te è così. Qui le tarantatedicevano di sentire la noiaall’inizio del male... v.p.

Sono aperte le iscrizioni al3° corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzatodall’Associazione Nazionale

Protezione Animali NaturaAmbiente (A.N.P.A.N.A.), se-zione provinciale di Lecce.Per ricevere maggiori infor-mazioni sulle attività avvia-

te, la durata del corso e lematerie trattate è possibileconsultare la segreteria or-ganizzativa, telefonando alnumero: 327.2166986.

Una dichiarazione d’amore per il Salento

Un’occasione per apprendere l’ingleseLa scuola Modern Englishdi Lecce organizza due cor-si di Business English e diEnglish for Tourism in fullimmersion (livello base –intermedio), per appren-dere nel miglior modo laprincipale lingua straniera.Il percorso formativo è tut-to in inglese, con una mo-dalità pratica: parlare al te-

lefono, scrivere email, farepresentazioni ecc.Si tratta di un’importanteopportunità di crescita for-mativa personale e profes-sionale, per potersi muove-re sempre più facilmente,sia nel mondo degli affariche personale, conoscen-do nel miglior modo il mo-do di esprimersi “principe”

utile a sapersi muovere li-beramente in ogni angolonel mondo, sia per lavoroche per divertimento.L’evento è in programmasabato 5 marzo pressol’hotel Tiziano di Lecce. Perinformazioni: 0832.520202o www.modern-english.itLa partecipazione è a nu-mero chiuso: max 25. m.g.

Corsi per aspiranti Guardie ecozoofile volontarie

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 638

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 638

Prosegue con un doppioappuntamento l’articolatoprogramma delle Officinedella Musica, il progettopromosso dal Comune diLecce, in collaborazionecon numerosi partner pub-blici e privati, vincitore delbando “Interventi a favoredella produzione musicaleindipendente” nell'ambitodi Giovani Energie in Co-mune, promosso dal Di-partimento della Gioventù- Presidenza del Consigliodei ministri e dall’Anci - As-sociazione Nazionale Co-muni Italiani. L’iniziativa hapermesso alle OfficineCantelmo di diventare par-te integrante del SistemaMusicale Puglia, voluto ecostruito da Puglia Soundsattraverso un network diluoghi, artisti e imprese, diregistrazioni, service audio,ma anche registi, giornali-sti e scrittori.Venerdì 25 febbraio (ore17,00 – ingresso gratuito)quarto appuntamento perLa musica, la storia e chi lascrive, un ciclo di seminaridedicati al giornalismo ealla critica musicale, realiz-

zati in collaborazione conl’Università del Salento el'Ordine dei Giornalisti del-la Puglia, che apriranno unafinestra sulla storia dellamusica e sulla critica musi-cale. Alberto Campo tieneuna lezione su “La musicaai tempi di internet”.Sabato 26 febbraio alleore 22,00 (ingresso 7 euro,5 euro ridotto per studenti,solo in prevendita) terzolive delle Officine della Mu-sica, con l’atteso concertodei Radiodervish, affiancatisul palco dalle band Kenga(progetto che nasce nel2010 da un’idea di Giovan-ni Saccomanno, ex cantan-te degli Otak atroi e

dall’unione di artisti prove-nienti da esperienze musi-cali diverse), Loradianna (siaffaccia sulla realtà musica-le salentina solo da un an-no circa, in duo con DavideGrazioli, che ha arrangiatoi suoi brani e in trio con ilpoliedrico musicista Vin-cenzo Urso), An apple aday (duo che propone bra-ni propri in lingua inglesee spagnola, abbracciandosonorità unplugged e can-tautoriali in chiave acusticae in stile pop), selezionatetra quelle iscritte al sitowww.officinedellamusica.org.Per ricevere altre informa-zioni in merito, telefonareal numero 0832.304896.

Appuntamento con le Officine della Musica

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 638

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 638

Per il Corpo Forestale delloStato, da sempre artefice epromotore della "culturadel bosco" e della protezio-ne della natura, il 2011 rap-presenta, un'ulteriore sfidaper far conoscere, ancheattraverso il proprio opera-to, quanto le foreste sianoin grado di offrire alla col-lettività e al benessere del-le future generazioni.Le foreste rappresentano,infatti, uno strumento na-turale di difesa del suolo edella sua fertilità, in gradodi contrastare l'erosione edi fenomeni estremi, comela siccità e la desertificazio-ne. La difesa del suolo e deiversanti da fenomeni dierosione e degrado rap-presenta uno dei compitistorici e principali del Cor-po forestale dello Stato,che con la sua intensa atti-vità contribuisce alla difesadei versanti del dissestoidrogeologico.Altro tema del calendariodel Corpo Forestale del2011 sono i cambiamenticlimatici, visto che influi-scono e minacciano le ri-sorse naturali a causa di

una eccessiva presenzanell'atmosfera di gas ad ef-fetto serra. Le foreste, chepure sono minacciate datali cambiamenti, al tempostesso li contrastano: infat-ti, l'assorbimento del car-bonio tramite la fotosintesie la mitigazione del climasono legati agli ecosistemiforestali.Gli incendi rappresentanouna delle principali minac-ce per la conservazionedelle foreste mondiali.Ogni anno, percorrono nelmondo circa 350 milioni diettari di superficie agrofo-restale, dei quali in media500.000 ettari nel bacinodel Mediterraneo, per

metà boscati. In Italia, gliincendi hanno interessato,nell'ultimo decennio, unamedia di 80.000 ettari disuperficie annua. La pre-venzione, lo spegnimentoe il successivo recuperodelle aree interessate sonofasi della lotta agli incendicui la Forestale concorre apieno titolo. Altro temacentrale del calendario è ilfenomeno del dissestoidrogeologico e i suoi effet-ti sul territorio, visto che ilCorpo forestale dello Statorappresenta il primo Enteche è stato chiamato, a li-vello nazionale, a lottarecontro il dissesto che colpi-va ampie zone d'Italia.

Un calendario a difesa del territorio

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 638

L’arte medica per il nostroSalento: è questo lo slogandella manifestazione dimusica e cabaret, in pro-gramma sabato 26 feb-braio alle 20.30 presso ilPoliteama Greco di Lecce.Si tratta della seconda edi-zione di una manifestazio-ne fortemente voluta daun gruppo di medici e ar-tisti (iscritti all’ Ordine deiMedici di Lecce) e patroci-nata dall’ Ordine dei Medicidi Lecce. Il ricavato sarà de-voluto alla FondazioneANT Italia Onlus –delega-zione di Lecce per la curae l‘assistenza domiciliare

dei sofferenti di tumore eper R.O.SA (Rete Oncoe-matologica Salentina An-gela Serra). La fondazioneAnt Onlus (indirizzo [email protected])sita in via O. del Balzo,10offre assistenza sanitariagratuita a domicilio a sof-ferenti di tumore.L’ associazione Angela Serraha dato vita al progettoR.O.SA. - Rete Onco- emato-logica Salentina, centro diriferimento per la diagnosiaccurata e tempestiva delleneoplasie, per il potenzia-mento della ricerca di basee clinica, per la prevenzio-

ne e la migliore terapia deitumori. Nel corso della se-rata, si esibiscono Giovan-na Zaurino Quartet, Vinta-ge Band, Maurizio Ripa eCorrente Continua, RoccoMastrolia, Fulvio Murciano,Damiano Fiume, EnnioBrunetta,Tina Maria Casali-ni,Giuseppe Conte.

La libreria Dante Alighieri,sita in via Matino a Casara-no organizza “Comunicarebene, vivere meglio”, con-ferenza ad accesso libero,per migliorare la qualitàdelle proprie relazioni in-terpersonali in famiglia eal lavoro. L’incontro si tienepresso i locali della libreriasabato 26 febbraio alleore 18.30 a cura di Giusep-pe Falco, autore e respon-

sabile del sito internetwww.comunicazionepositiva.itLa conferenza parte dalpresupposto che impararea comunicare con se stessie con gli altri è oggiun’esigenza sempre piùimportante. In passato, esi-stevano chiari ruoli socialie ci si aspettava che gli in-dividui si comportasserosecondo modalità stabilitedalla tradizione. Essere uo-

mo, donna, bambino era-no ruoli chiaramente defini-ti. Non si lasciava nulla al ca-so, né era possibile“negoziare” le relazioni inter-personali. Info: 0833.692325.

Un sorriso per aiutare chi ha bisogno

Come comunicare meglio

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 638

Conoscersi per migliorarsiProseguono le attività for-mative, promosse da Loadtrainers&coaches.Domenica 27 febbraio(ore 15,30 - 19,30) le Offici-ne Cantelmo, in viale DePietro a Lecce, ospita il se-minario dal titolo “Potenziala tua autostima con laPNL”. Per l’occasione abbia-mo incontrato Cristina Bari.Conoscersi per migliorarsi!Ho cominciato a riconosce-re l'importanza dell 'auto-stima, quando ho iniziatoa riflettere sulla sua valenzacome elemento determi-nante per tutta la nostravita. Da più di 5 anni, tengocorsi di formazione a Lecce,Brindisi, Taranto, per aiuta-re persone e gruppi azien-dali a sviluppare le propriepotenzialità, aumentare l'autostima, migliorare la co-municazione, gestire leemozioni e lo stress, in-somma a vivere meglio.Avere fiducia in se stessi!Mi rendo conto che ovun-que, in giro per il mondo,ci sono donne e uominiche, per quanto siano bril-lanti, coraggiosi, in gamba,capaci, non si reputano né

brillanti, né coraggiosi, néin gamba, né capaci. Passomolte ore ad ascoltare lepersone che si raccontanonei primi incontri conosci-tivi e molte di loro mi par-lano di quanto si sentanofrustrate nella vita perso-nale, relazionale o profes-sionale. Alcune di loro sen-tono di non esprimere almassimo la propria poten-zialità, altre addirittura so-no convinte di non posse-derne affatto, altre ancoranon si sentono stimate,amate, comprese, accetta-

te, adeguate. Ascoltandoqueste storie riconosco cheprima di tutto autostima si-gnifica fiducia in se stessi. Ilmio impegno nella vita èquello di fornire gli stru-menti e l'allenamento percredere di potercela fare !Per ricevere maggiori det-tagli in merito, telefonareal numero 0832.306708.Roberta o Cristina forniran-no tutte le informazioniutile a partecipare al nuovoincontro. Per altri dettagli,visitare il sito internet:www.loadtrainers.it

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 638

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 638

“Celiaco, non malato” è iltitolo della giornata dedi-cata all’informazione e allabuona tavola, in program-ma domenica 27 febbraioalle dalle ore 14,30 alle 21negli spazi del Cibus Maz-zini, in via Lamarmora 4 aLecce. Un incontro per ap-profondire il tema della ce-liachia e della buona tavo-la. Informatori esperti etitolari di aziende specializ-zate nell’alimentazionegluten free forniranno ag-giornamenti sui progressidella ricerca e sulla varietàdei prodotti disponibili incommercio, oltre che sullasemplicità di preparazione

degli stessi, suggerendo ri-cette inedite e rivisitando‘classici’ della cucina. Lagiornata si articola in duemomenti. Alle 14.30 e alle21.00 Lucia Anna Rita Leo-ne (Biologa e Nutrizionista,specializzata in celiachia)illustrerà, passo dopo pas-so, la composizione delpranzo e della cena, presie-dendo una tavola rotondainformativa e di confrontoaperta al pubblico.Nel pomeriggio di domeni-ca Angelo Solari, espertoconoscitore delle esigenzedel celiaco, è a disposizio-ne, durante un break dedi-cato ai “Dolci con gusto”,

(ore 17.00 - 20.00), pergustare torte, dolci fantasiee per informare su tutte lenovità per celiaci. La serataprosegue con una lettura'gustosa' di alcuni titoli le-gati al cibo, alle intolleran-ze e al gusto, con StefanoDonno e Luciano Pagano,scrittori e critici letterari.Per info: 0832.289501. m.g.

Torna Puglia Show, il con-corso di cortometraggi de-dicato ai giovani registi pu-gliesi. L’iniziativa è comesempre siglata dall’ asso-ciaizone culturale Art Pro-motion, in collaborazionecon il Centro nazionale delcortometraggio, nell’ ambi-to della XII edizione del Fe-stival del Cinema europeodi Lecce. Due i ricnosci-

menti: Premio Cnc e Pre-mio Augustus Color.Il primo consiste nell’ inse-rimento dell’opera e di unabreve intervista al registasul sito ufficale Cnc, nellaproiezione dell’opera alMuseo nazionale del cine-ma di Torino, nella realizza-zione di una copia Beta di-gitale del corto vincitorecon sottotitoli in inglese e

francese e nella realizzazio-ne di una copia Beta digi-tale del corto vincitore. IlPremio Augustus Color pre-vede duemila metri di nega-tivo S16mm oppure con-quemila metri di negativo35mm. Il genere è libero ela durata non deve superarei 30 minuti. Iscrizioni entrol’11 marzo all’ indirizzo segre-teria @festivaledelcinemaeuropeo.it.

Informazione e formazione sulla buona tavola

Giovani registi per la Puglia Show

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 638

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 638

Salento Libri

57salentointasca

Sullo scorcio del Duecento, in una Fiorenza in crisi di trasfor-mazione, industriosa e violenta, che inghiotte il passato comela fabbrica di Santa Maria del Fiore inghiotte la vetusta SantaReparata, quattro adolescenti intraprendono la rischiosaavventura di diventare adulti. Forze inarrestabili stravolge-ranno i loro destini, tracciati fin dalla nascita dai padri, e lavita dei quattro giovani percorrerà sentieri insospettati, finoa sfociare in tragedia, nella città dilaniata dalle lotte tra iGuelfi bianchi e neri. Il romanzo, insieme a un’accurataricostruzione di scenari e abitudini della Firenze basso-medievale, propone riflessioni che non conoscono temposui meandri, a volte molto contorti, dei sentimenti, sulleoscure fonti della violenza e della creatività esull’impossibile possesso della verità; riflessioni che siazzardano anche nello spinoso territorio del sacro allaricerca di globalità, di umana completezza.

Vita, morte, natura, amicizia, passione, amore si intreccianonei versi di questa raccolta, frutto di una naturale vocazione–la scrittura– che da sempre contraddistingue l’esistenzadell’autrice, Antonella Bellugi (Siena, 1969). Temi universali,tuttavia affioranti da un altrove.tempo, dentro di sé.Una “sfasatura fra ciò che è terreno e la mai avvenuta nascita”.Un senso primitivo e puro.attraverso queste poesie, microcosmi nel contempo ele-mentari e complessi, accessibili e oscuri, gioiosi e cupi.

Romanzo Manni Editori

Gladis Alicia Pereyra

Pargola linfaEdizioni creativa

Antonella Bellugi

Poesie

Il cammino e il pellegrino

Page 58: SALENTO IN TASCA 638

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 638

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 638

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 638

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

Exspress(sul menu di un locale, a Lecce)

n.d.r.: X, S... se avanza qualche altraconsonante perchè non aggiungerla?

Vendo cane cucciolo orso nerogenitori ottima mole

(su un periodico locale, del 14/08/10)n.d.r.: se è il cucciolo di orsi, non c’è da stupirsi che

i genitori siano di ottima mole...

A Miggiano, nei pressi del cimitero, si puòammirare una cripta basiliana, risalente alperiodo tra il X e l’XI sec. La struttura, com-posta da tre ambienti, è dedicata a S. Marinae conserva affreschi di stile bizantino.

La Matrice di Racale fu costruita dalla de-vota popolazione locale, intorno al XII sec.,ma subì gravi danni, per via del terremotodel 1743 e venne riedificata nel 1756. Adia-cente ad essa, è il campanile, del 1535.

La chiesa di Sant’Antonio abate, a S. Pietroin Lama, risale al 1682 sui resti di una vec-chia cappella ed è il più antico edificio reli-gioso del paese. All’interno, spicca l’altaremaggiore della Madonna delle Grazie.

A Carmiano nacque, il 22 gennaio 1914, ilmissionario Vincenzo De Tommasi. Iniziò lasua opera di evangelizzazione in Sudan, aKarthum, e si distinse per aver istituito unascuola e per il suo servizio in un lebbrosario.

Cu llu fuecu nu’ sse scherza.(Con il fuoco non si scherza).

E’ sempre meglio stare attenti a ciòche può procurare danni...

Bòmbulu: boccale di argilla.Calafàtu: specie di scalpello corto.Cùscetu: preoccupazione, cura, pensiero.Maccaluru: fazzoletto.Marrucu: tipo di chiocciola.Nfacciare: affacciarsi.Pantasca: carne di bassa qualità.Racòsta: aragosta.Scautare: scottare, scaldare.

Nfacciate de la fenescia!Affacciati dalla finestra!

Page 62: SALENTO IN TASCA 638

venerdì 25

Casarano - Central EightDying Purple in concertoInfo 327.4459689Cursi - PrositMoods in concertoInfo 0836.332030Galatina - TuscèDj Andrea Maggino & Danilo SeclìInfo 349.5859279Lecce - Bikers Cafè 1340Serata live con OvertoneInfo 0832.1690520Lecce - SvoltaSerata live con Piazza IndipendenzaInfo 329.8455974Poggiardo - Cafè Borghese“Call Center”, voice Max BaccanoInfo 388.1495463Poggiardo - TesorettoSerata “Bollino Rosso”, voice EleonoraInfo 0836.904353Sanarica - Menhir CafèBluette Drag Queen in tourInfo 328.0309637Squinzano - Mattra WinehouseMaria Mazzotta Trio in concertoInfo 327.7041069

Alezio - Tequila Bum BumLive con Free ZapInfo 320.6178673Carpignano Salentino- ArenaBlack Star Line feat Dan-IInfo 338.8558873Castrì- AgatòsLive con i fratelli ZuccaroInfo 346.4234735Castrignano dei Greci - Ice - CiakSpecial guest Fabri FibraInfo 338.4862297Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeHouse, commerciale e divertentismoInfo 0832.613075Cursi - PrositPredisco in the houseInfo 0836.332030Galatina - Pepe NeroMarco Rollo & Dodi Palese dj’sInfo 388.1495463Lecce - Bikers Cafè 1340Live con Ocean in concertoInfo 334.3219092Lecce - Officine CantelmoRadiodervish in concertoInfo 0832.304896

Lecce - To BePlus Beat Showcase: Tobia Lamare djInfo 393.3357865Maglie - LivingSpecial ospite Ben djInfo 349.1036357Maglie- OltrecaffèSaturday Night con R. Serra e I. MighaliInfo 338.4547287Nardò - Cafè Room 77J’adore, dj Alex De RioInfo 345.4421176Nardò - Mind the GapFesta di CarnevaleInfo 349.1922148Nardò - Vite!Random Live FestInfo 0833.564896Novoli - Area 51Saturday Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Soleto - BloomLive e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèJohn Tipe e Tank You For The Drum...Info 349.6429342

sabato 26

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 638

domenica 27

Aradeo - Caffè del TeatroHavana Duo in concertoInfo 346.1829533Carmiano - BurlesqLa Domenica ItalianaInfo 329.8044277Castrì- AgatòsSerata di musica latinaInfo 346.4234735Cutrofiano - Jack’n’ JillMusicamò in concertoInfo 0836.541126Lecce - Bikers Cafè 1340Dalle 18.00 live: Blues River acoustic bandInfo 0832.1690520Lecce - CoffeeandcigarettesAperitivo a buffet e live musicInfo 328.9267989Lequile - Lato SudDomenica di CarnevaleInfo 389.6821288Nardò - Mind the GapKaradance con i djs di Queen Hit RadioInfo 349.1922148Poggiardo - Tesoretto“Sunday Club” con M. Baccano e F. MarzoInfo 0836.904353

lunedì 28

Lecce - CaledoniaLo “sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 1

Lecce - Bikers Cafè 1340Live con Danger StrangerInfo 334.3219092Lecce - Celtic PubSerata “La Corrida” con i dj di Rete 8Info 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesSupermind: quiz a premiInfo 0832.244877

Lecce - Est CafèI martedì “Balla Italia”

Info 349.6598755

Lecce - Road 66Serata live

Info 0832.246568Maglie - Mulligan’s88Max in concertoInfo 0836.485201

mercoledì 2

Carmiano - BurlesqIl mercoledì di Barbra StreisandInfo 329.8044277Lecce - CoffeeandcigarettesJam sessionInfo 0832.244877

giovedì 3Alezio - Tequila Bum BumCarneval DanceInfo 320.6178673Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeIl giovedì universitarioInfo 0832.613075Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 333.1820442Cutrofiano - Jack’n’ JillI Paipers in concertoInfo 0836.541126Lecce - RubensSerata di musica liveInfo 0832.247012Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quizInfo 349.1922148

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 638

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 638

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 638

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 340.5728722Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 638

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 638

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedì

CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 638

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 638

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 638

71salentointasca

;-)

Nome: Vincenzo

Anni: 37Segno: PesciCaratteristiche:Gran lavoratore, generoso...ama la buona cucina!

Per una volta, lascia la telecamera... e festeggia il tuo compleanno!

Page 72: SALENTO IN TASCA 638

Una sorpresa per la nostra Chiaretta...Ancora auguri da mamma, papà e Pierluigi!

E’ grazie al vostro amore... se oggi siamo qui a farvi

gli auguri per il 25° anniversario! - Matteo e Alice

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Stella è tutto pronto per festeggiarti...

Buon compleanno!

Agnese Cittadella: finalmente sei arrivata,e ci hai reso tutti felici... tantissimi auguri a papà Sandro e mamma Claudia!

Massimo Centonze: il tempo passa, ma turesti sempre il “sorriso” più simpatico, co-erente e irriducibile del Salento!

Page 73: SALENTO IN TASCA 638

Tutti insieme per gridarti... buon

compleanno, mamma Annarita! All’amatissima Eleonora, buon 18°da Federico e mamma Annamaria!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

E’ passato qualche anno, ma voi siete unitissimi ed intramontabili come sempre... Buon 60° da chi vi vuole bene!

Antonella B.: Passano gli anni, aumentanogli impegni... ma tu rimani sempre il nostrodolce punto di riferimento! Auguri

Endrio Buttazzo: finalmente l’occasionegiusta per provare il divano nuovo... tan-tissimi auguri di buon compleanno!

Page 74: SALENTO IN TASCA 638

Tantissimi auguri

di buon compleanno “cucciolona”!

Tanti auguri per i tuoi 60 anni

mesciu Amleto da tutta la famiglia!

Auguri al piccolo Mattia per la sua1a candelina da mamma e papà!

Alla nostra “acidina”, auguri di tantafelicità... Buon 18°! - Mamma e papà

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Simone B.: la storia de lu muschiddhru aLondra ca mmoe le palpebre e innesca col-pi di fortuna t’ha piaciuta? Cmq è vera!

Stefano Donno: tra recensioni, seminaried incontri culturali.... trova il tempo perfesteggiare il tuo compleanno! Auguri

Page 75: SALENTO IN TASCA 638

Un augurio speciale per una bimba

eccezionale... Auguri Sara!

Ma dove vuoi nasconderti.. corri

a spegnere le tue 7 candeline. Auguri!Auguri giallorossi ad Andrea damamma Ivana e papà Pierluigi!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 638

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 26 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 27 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 638

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 CTp. 11,15 a. 12,25 AZp. 11,45 a. 12,55 BV* *non opera SA e DOp. 15,10 a. 16,20 AZp. 19,20 a. 20,30 AZp. 21,55 a. 23,05 BV solo DORyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,35 AZp. 10,05 a. 11,20 BV* *non opera SA e DOp. 13,15 a. 14,30 AZp. 17,15 a. 18,30 APp. 20,15 a. 21,30 BV solo DO

p. 21,25 a. 22,40 CTRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,40 a. 15,25 EasyJetp. 17,15 a. 18,55 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,30 a. 13,10 EasyJetp. 15,05 a. 16,45 APBrindisi - Milano (Linate):p. 8,55 a. 10,30 VEp. 14,20 a. 15,55 APp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 12,00 a. 13,35 APp. 19,10 a. 20,45 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,10 a. 17,40 FR*

*opera solo LU, MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,15 a 15,45 FR*

*opera solo LU, MA,GI e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 6,30 a. 8,35 FR*

* opera solo MA, GI e SALondra Stansted - Brindisi:p. 9,00 a. 13,00 FR*

* opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Zurigo:p. 12,10 a. 14,15 Helvetic*

* opera solo GI e SAZurigo - Brindisi:p. 8,40 a. 10,30 Helvetic*

* opera solo G I e SA

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,20 a. 8,00p. 9,55 a. 10,35p. 12,00 a. 12,40p. 13,00 a. 13,40p. 14,50 a. 15,25p. 15,55 a. 16,35p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,40 a. 13,20p. 14,10 a. 14,50p. 15,25 a. 16,05p. 17,20 a. 18,00p. 19,15 a. 19,55p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 638

pesci20 febbraio20 marzo

Periodo che puoi vive-re in modo costruttivosenza eccessiva fatica,facendo un passo allavolta e mantenendotisu un terreno sicuro. Èl’uso del giusto mezzol’arma in più per riusci-re a gestire ogni pro-blema all’orizzonte.

Il tuo comportamentoè poco disponibile, ca-villoso nei particolaridispersivi, può persinorisultare responsabiledelle difficoltà che in-contri nei rapporti dilavoro, dei problemi dichiarezza che si crea-no nel quotidiano...

Per sfruttare al massi-mo Giove e Saturnofavorevoli, dovrestiportare avanti i pro-grammi in corso, sehai idee da lanciare,questioni importantida trattare, qualcunoda convincere. Non timanca la scaltrezza.

Nel privato le tensionisono sempre possibili,in prima persona do-vresti evitare di colpe-volizzare gli altri deituoi malumori. Non la-sciarti prendere dalllosconforto se le cosevanno diversamenteda come vorresti...

L’errore sia nel dire sianel fare è in agguato,mentre potresti averel’impressione sbaglia-ta che ti sta passandodavanti l’occasionedella tua vita. Cerca dimettere ordine alleidee, hai le risorse permuovere i giusti passi.

Se devi prendere deci-sioni importanti, nondovresti aspettaremolto. Se hai in manogli elementi necessariper affrontare una si-tuazione delicata, tieniben saldi i piedi a terrae lasciati guidare dallospirito pratico.

Il dono d’osservazionee una bella energia so-no a tua disposizione,risulti autorevole sen-za ombra di prepoten-za, puoi affrontareeventuali contrattem-pi, di qualunque natu-ra, trovando subito lasoluzione migliore.

Tendi alla distrazione,alle prese di posizioneattraverso atteggia-menti prepotenti, cheti creano attorno cor-renti di antipatia, dan-do modo alle malelin-gue di gettare fangosu di te. La concentra-zione è doverosa...

Dal lavoro all’amiciziaall’amore ti muovi condiplomazia, hai ottimeidee che possono tra-sformarsi in progettiimportanti, sai toccaretutti i tasti giusti perassicurarti eventualiappoggi. Cerca, però,di essere concreto!

Se c’è un pizzico dipessimismo, usalo inmodo costruttivo, ov-vero osservando condistacco i tuoi proget-ti, immaginando dache parte potrebberoarrivare gli ostacoli, ilmodo giusto per tro-vare la contromossa.

Lucido, energico, conbuon senso ed espe-rienza che fanno dasuggeritori, più unagrossa dose di fortuna,puoi progredire a pas-so di corsa. Sei in gra-do di prendere deci-sioni lungimiranti,coraggiose e vincenti.

Il periodo è positivo edestinato e miglioraregiorno dopo giorno,personalmente seisempre più disinvolto,leggero senza esseresuperficiale. Non ti la-sci spaventare dal do-vere che prendi comese fosse un piacere.

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 638

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 638