80

SALENTO IN TASCA 527

Embed Size (px)

DESCRIPTION

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato del Salento.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 527
Page 2: SALENTO IN TASCA 527
Page 3: SALENTO IN TASCA 527

Anno XI • n° 527Venerdì 5 dicembre 2008Periodo dal 5 all’11dicembre 2008Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:Andrea Stella - LecceDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

Un sorrisoin più

3

La parolaalle stelle78

Orari e numerida ricordare76

Vorrei dire a...Saluti e scherzi71

I postidove incontrarsi64

Eventida non perdere62

Curiosità e cuntide casa noscia61

Tradizionee simpatia59

Notizie flashsulle Salentine43

Tutti i film inprogrammazione36

Novità dal mondodelle imprese29

Le ultimeda palazzo Carafa27

Palazzo deiCelestini informa25

L’attività dellaGiunta regionale23

Giorno dopogiorno7

5

Page 4: SALENTO IN TASCA 527
Page 5: SALENTO IN TASCA 527

5

Fine settimana di festa, dedicatoalla solidarietà: torna, infatti, sabatoe domenica, la diretta televisiva diCuore amico – Progetto Salento So-lidarietà, giunto all’ottava edizione.Abbiamo parlato dell’iniziativa disostegno ai bambini meno fortunatidel Salento con chi l’ha sostenutasin dall’inizio: il manager MarcelloCongedo, l’imprenditrice DanilaMontinari e l’editore Paolo Pagliaro.Vicini a chi ha bisogno...Il progetto è da inserire in un conte-sto particolare, dove tutti si rivolgo-no alla solidarietà di tutti: spicca,però, in questo caso l’attenzione alleproblematiche del nostro territorio-risponde Marcello Congedo- Condeterminazione, abbiamo spinto lepersone ad esternare le difficoltàdella vita, che riguardano tante fami-glie che con amore curano i piccoli,affetti dalle varie patologie. Chiun-que si avvicina a casi così delicatinon può che rimanerne emozionatoe coinvolto in prima persona....per regalare un sorriso in più!Bisogna essere altruisti, nella consi-derazione che la vita è come uno

specchio: se la guardi sorridendo, tisorride -aggiunge Danila Montinari-Occorre saper donare tranquillità esperanze a chi è meno fortunato, perincoraggiarlo ad essere meno pessi-mista, nell’ambito di un progetto chemira a creare i presupposti utili a farcrescere questa splendida terra.Quali, le novità?La solidarietà è un bisogno primarioche accomuna tutti noi -afferma Pa-olo Pagliaro- Nelle precedenti edizio-ni, sono stati aiutati 334 bambini equest’anno il Comitato ha deciso dicoinvolgere nello spirito dell’ iniziativaanche Brindisi e tutti i comuni dellaprovincia, con l’obiettivo, ancora unavolta, di dare una risposta concreta aquanti chiedono il nostro aiuto...

Un sorriso in più

Page 6: SALENTO IN TASCA 527
Page 7: SALENTO IN TASCA 527

Venerdì 5Evento

Lecce - Piazza Sant’Oronzo fa da set allalunga notte dedicata al laboratorio crea-tivo. Va in scena, nello storico sito lecce-se, lo spettacolo che il Cirque du Soleil,la più grande compagnia di circo visualeal mondo, sta preparando per la città.Un evento pensato e costruito su misura,che vede impegnato il cast completodella struttura circense, a cui si aggiun-gono per l’occasione una cinquantina difiguranti locali. Palazzi, balconi, terrazzied interni delle case che si affaccianosulla piazza sono una parte di una core-ografia che incanta e travolge.

TeatroCasarano - Va in scena, alle ore 20 sulpalco dell’Auditorium comunale, la com-media “Natale in casa Cupiello”, a curadella compagnia La Busacca. Ingressogratuito. Info: 328.2862520.

IncontroSeclì - Alle 18,30 nelle sale del palazzoducale Sanseverino prende il via la pre-sentazione del volume “Salentini dalontano”. Per informazioni: 0836.565340.

CorsoLecce - Proseguono gli appuntamentipromossi dalla scuola di cucina Peccatidi Gola, in vista del S. Natale. Per riceveremaggiori informazioni, telefonare ai se-guenti numeri: 0832.396817 - 368.251006.

SolidarietàLecce - Fino a domenica, si svolge laparte finale della campagna di CuoreAmico - Progetto Salento Solidarietà.Dirette radiofoniche e televisive, chevedono protagonisti i salentini, per rac-cogliere fondi da utilizzare per donareun sorriso in più a chi ne ha bisogno.

DegustazioneArnesano - Nelle accoglienti sale delristorante La locanda degli artisti, inpiazza Paisiello, è possibile degustare ipiatti e le prelibatezze maremmane, ab-binate alle specialità ed ai sapori dellacucina salentina. Per ricevere altre in-formazioni, telefonare: 320.8446837.

ConcertoNardò - Il teatro comunale ospita ilconcerto bandistico lirico-sinfonico“Terra d’Areno - Città di Nardò”. Appun-tamento alle 20. Info: 335.1094721.

FestaSquinzano - Proseguono, fino a dome-nica prossima, i solenni festeggiamentiallestiti in onore del patrono, San Nicoladi Mira. Ricco il programma civile e reli-gioso, predisposto per l’occasione. Mu-sica, divertimento e per gli amanti sdeisapori tipici anche la Sagra te la Pittula.

IncontroLecce - Il centro del discorso è il titolodella rassegna di incontri allestiti in varispazi della città, dedicati alla dramma-turgia. Per informazioni: 0832.394873.

7

dal 5 all’11 dicembre 2008

Page 8: SALENTO IN TASCA 527

Prende il via venerdì 5 dicembre lasesta edizione di Natale in Fiera, lamanifestazione dedicata ai regali edagli oggetti con cui arredare la pro-pria casa. Fino a lunedì 8 dicembre,negli spazi espositivi del quartierefieristico di Galatina, è possibileapprezzare i prodotti di oltre 200espositori: dall’abbigliamento allecalzature, dall’oggettistica alla rega-listica, dall’artigianato tipico ai gio-cattoli, per finire con i prodotti agro-alimentari e quelli della pasticceria.Tanti i momenti di svago e diverti-mento, predisposti per l’occasione.

FieraRassegnaLecce - Il castello di Carlo V ospita, fino adomenica, la rassegna fieristica WeddingArt & Design, evento dedicato al matrimo-nio, al design ed alle nuove forme d’arte,che vede protagoniste numerose aziendesalentine, con novità e tanto altro ancora.

MostraLecce - Woman. Sense of elegance è iltitolo della personale fotografica di AntonioManzone, allestita negli spazi del foyer delteatro Politeama Greco, in via XXV Luglio.L’esposizione è aperta fino al 7 dicembre.

MusicaGalatina - Alle 22, serata musicale alristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove-dopo aver degustato gli ottimi piatti pro-posti- è possibile proseguire all’insegnadel divertimento. Per info: 0836.562511.

MostraLecce - Nel centro storico di Lecce, èpossibile visitare l’edificio storico archeolo-gico privato museo Faggiano, dove ammirareantiche testimonianze storio-archeologiche,che racchiudono un arco di tempo di oltre2000 anni: dai Messapi ai Romani, dal Me-dioevo al Rinascimento. Per altre notizie,consultare il sito: www.museofaggiano.it.

88

Page 9: SALENTO IN TASCA 527

E’ la favola natalizia per antonoma-sia: torna così al Politeama Greco,tappa leccese di una tournée nazio-nale, “Lo Schiaccianoci”, balletto indue atti di Fredy Franzutti, su musi-che di Caikovskij. Appuntamento il13 e 14 dicembre (alle ore 21 disabato ed alle 18 di domenica). Ibiglietti, del costo di 20 euro (poltro-nissima) e 15 euro (poltrona e ridotti)si possono acquistare presso la sededella compagnia Balletto del Sud, invia Biasco a Lecce (tel. 0832.453556)o presso l’Ufficio informazioni delCastello Carlo V (tel. 0832.246517).

Spettacolo

99

Mostra mercatoLecce - Ha luogo stasera la prima edizionedella mostra mercato dei prodotti tipici edell’artigianato locale. La manifestazionerientra nell’ambito di Puglia Night Paradee prevede, inoltre, l’apertura di diversestrutture cittadine: il museo provincialeCastromediano (viale Gallipoli), il museodiocesano d’arte sacra in piazza Duomo,c/o il palazzo del Seminario), il museo Fag-giano (via Ascanio Grandi, nel centro sto-rico), il Museo papirologico (via Di Valesio),il museo dell’Ambiente (via per Monteronic/o il centro Ecotekne) e l’Orto botanico (strada provinciale per Monteroni).

CorsiLecce - La scuola di cucina Gourmandisespropone per oggi, dalle 15 alle 21, il corso“Merry Christmas”, per apprendere le tec-niche per predisporre al meglio il menù diNatale. Il programma prosegue con diversialtri appuntamenti: Cibo e vino (domenica7 dicembre), Finger Food, menù monopor-zione (lunedì 8 dicembre) e brunch in mas-seria (domenica 14 presso la tenuta Lamia,tra Frigole e San Cataldo). Per riceveramaggiori informazioni in merito:www.scuoladicucinagourmandises.it.

Page 10: SALENTO IN TASCA 527

Prosegue con successo la rassegnadi proieizioni intitolata Operalive,allestita presso il cinema Db d’Essai,in via Salesiani a Lecce. L’iniziativaè completamente dedicata alla gran-de opera lirica. Domenica 7 dicem-bre, alle ore 20, viene proiettata sulgrande schermo, in diretta dalla Sca-la di Milano, “Don Carlo” di Giusep-pe Verdi, in occasione della seratainaugurale della stagione lirica del-l’importante teatro nazionale, cheè diretta da M. Daniele Gatti; regiadi Stefan Braunschweig.Per maggiori informazioni sulle varieiniziative avviate, telefonare al se-guente numero 0832.390557, oppureconsultare il sito www.dbdessai.it.

Opera

10

DegustazioneLecce - Alle ore 21, negli spazi dell’enotecaRosso Divino, in via Albanese, prende ilvia una nuova degustazione di vini salen-tini, alla presenza di un esperto del settore.Nel corso della serata, si possono conosce-re ed apprezzare le qualità dei prodottipresentati, grazie alla presenza dell’enologodella cantina. Per ricevere altre notizie inmerito e/o prenotare: 338.3807314.

ConvegnoLecce - Alle ore 9, all’hotel Tiziano, hainizio il convegno sul tema “Marchio ebrevetto - opportunità, tutela e vantaggiper l’impresa moderna”. Info: 0832.288466.

ConcertoLecce - Alle ore 21,30 prende il via al teatroPaisiello il concerto dell’Orchestra d’archidel master Ottocento. “Omaggio a MauroGiuliani” è il titolo della serata, diretta daCarlo Barone. Ingresso libero.

Page 11: SALENTO IN TASCA 527

Si svolgerà dal 6 all'8 dicembrepresso il castello di Acaya, a Verno-le, ComicCult, la prima Fiera delFumetto del Grande Salento, pensa-ta e realizzata dalle associazioni sa-lentine Lupiae Comix (Lecce), Regnodelle Arti e Onigiri Group (Taranto),Club Giappone (Brindisi). La rasse-gna ospita diverse personalità delsettore ed è prevista anche una tap-pa del programma "Gente di Carto-onia", con Mirko Fabbreschi, i RaggiFotonici, due doppiatori di produzio-ni animate, un presentatore e deidisegnatori, che realizzano il demodi un cartoon in diretta. Da vedereanche una gara cosplayer, un con-corso musicale e tanto ancora.

Rassegna Sabato 6Teatro

Lecce - Arriva al teatro Politeama Greco,il comico napoletano Giobbe Covatta, chepresenta alle 21 “Seven”, il suo ultimospettacolo dai toni divertenti e sarcasticiche in un paio d’anno ha girato tutta l’Italia.Per altre informazioni: 0832.332624.

IncontroLecce - Alle 18, negli spazi della libreriaLiberrima, in corso Vittorio Emanuele, pren-de il via l’incontro di presentazione delvolume “QB: La cucina quanto basta”. Peraltre informazioni in merito: 0832.242626.

IncontroLecce - Ultimo giorno per recarsi pressol’ambulatorio mobile di piazza Mazzini, pereffettuare un check-up gratuito della propriafunzionalità respiratoria, nell’ambito delprogetto Pneumolab - Respira sano.

11

Page 12: SALENTO IN TASCA 527

Le sale del castello Carlo V, in vialeXXV Luglio a Lecce, ospitano finoal prossimo 31 gennaio la mostradal titolo Memorie di vite, allestitain occasione di Enotria, Musa delMediterraneo, il festival delle artipromosso e sostenuto dall’assesso-rato alla Cultura del Comune di Lec-ce. “Uva e vino tra feste e fiere dal1930 al 1950 e dal palmento allostabilimento”. “Edifici, siti e macchi-ne per la produzione vinicola”, i titolidelle due sezioni espositive.___________________Scripta, modi dello scrivere e deldire poesia è il titolo della rassegnadi scritture, voci, espressioni chefino a gennaio 2009 è ospitatapresso la biblioteca provinciale N.Bernardini di Lecce, in viale Galli-poli (collegio Argento). L’iniziativacoinvolge sette autori pugliesi, chesi avvicendano in un viaggio attra-verso la parola poetica.

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

FestaCaprarica di Lecce - Hanno luogo oggii festeggiamenti dedicati a San Nicola.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, è pos-sibile degustare l’autentico churrasco bra-siliano. Ricco il buffet di antipasti ed altrespecialità nostrane. Info: 0832.361761.

MostraMartignano - Il parco turistico culturalePalmieri, in collaborazione con KurumunyEdizioni, l’istituto Diego Carpitella e TheAlan Lomax Collection, ospita, fino a tuttoil mese di dicembre, la mostra fotograficaAlan Lomax nel Salento - I luoghi e i voltidel 1954. Le immagini sono collocate nellasala a botte, al piano terra di palazzo Pal-mieri. Per ricevere maggiori informazioniin merito, telefonare allo 0832.821827.

Mostre

12

Page 13: SALENTO IN TASCA 527

Prosegue, nella sale del castelloCarlo V di Lecce, l’esposizione deilavori dell’artista salentino ErcolePignatelli. Una serie di opere recenti,che si vanno ad aggiungere alle altregià esposte nelle sale del maniero._______________________

Prosegue fino al 6 dicembre, nellesale dell’Arci Zei di Lecce, in cortedei Chiaromonte, l’esposizione dellacollettiva fotografica Frammenti aSud Est: visioni letterarie del Salen-to, una sorta di viaggio all’internodi un territorio ricco di storia e dipoesia, bagnato dal mare ed arsodal sole, incastonato in un percorsoartistico che non bisogno di parole,ma che vive attraverso le immagini._______________________

Fino al 14 dicembre, negli spazi dellaGalleria Il Grifone, in via Palmieri aLecce, è possibile ammirare le operedell’artista Maurizio Muscettola.

MostreMostraLecce - Sino ad oggi, da Atrium Arte Con-temporanea, in via Paisiello 19, è possibileammirare la mostra dal titolo Nuova figu-razione in Italia dal 1860, con opere diSandro Chia, Mimmo Germanà, EmilioTadini, Bruno Donzelli, PIero Pizzi Cannella,Arcangelo, Ganluca Sgherri, Mario Schifano,Aldo Mondino, Marcello Jori, Aldo Soldi,Giuseppe Salvatori, Romano Sambati, Gian-carlo Moscara e Rossella Petronelli.

DegustazioneOtranto - Largo Porta Alfonsina ospitaoggi e domani Sapori d’autunno, l’eventodedicato ai sapori della tradizione.

MostraLecce - Alle ore 18, negli spazi dei CantieriTeatrali Koreja, viene inaugurata Supertele,un’installazione inedita presentata in ante-prima per il progetto Passages. Per riceveremaggiori informazioni: 0832.242000.

IncontroLecce - Proseguono gli appuntamenti conla rassegna Sfide, culturali e politiche. Alleore 18, presso l’hotel President, AlfredoMantovano incontra Gaetano Quagliarello,che per l’occasione viene intervistato dalvicedirettore di Libero, Fausto Carioti.

13

Page 14: SALENTO IN TASCA 527

Nel frantoio dell’azienda agraria Du-ca Carlo Guarini di Scorrano (Le),domenica 7 dicembre, dalle 15.30alle 20, è possibile degustare l’olioextravergine d’oliva Tenuta Lucagio-vanni e gli Agrumati al mandarino,limone e arancia su calde e fragrantibruschette preparate nella Salettadel camino. Oltre all’olio nuovo e aibuoni vini, si possono assaggiare lecreme di carciofi, di olive, di pepe-roni rossi e gialli, di cipolle e meleselvatiche e altri deliziosi prodotti.Non solo gusto, ma anche musica:infatti l’Agorà, gruppo di canti anti-chi, trascina i visitatori in un’allegrapizzica. Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0836.460257.

EventoMostraNardò - Alle 19, nella galleria L’Osanna, invia XX Settembre, viene inaugurata l’espo-sizione dell’artista Toni Marsina, che restaaperta al pubblico fino al 17 dicembre.

MusicaUgento - Alle 21,30 prende il via, al SinatraHole, in via Modena, il concerto dei Walrus.Per informazioni: 338.2732095.

IncontroLecce - “Innovazione, la risposta globalealla crisi” è il titolo del convegno che alle10 prende il via presso la sede della scuoladi formazione manageriale Aforisma, in viaUmbria. Per informazioni: 0832.217879.

ConvegnoTaviano - Viene presentato oggi, alle ore18, negli spazi della sala polifunzionale delpalazzo marchesale De Franchis, il progettodi solidarietà Io ho un sogno, per un aiutoconcreto alle persone in stato di bisogno.

14

Page 15: SALENTO IN TASCA 527

La Banca Popolare Pugliese puntasui giovani e lancia un nuovo pro-getto di educazione finanziaria, de-nominato “Banking Game”, destina-to agli studenti delle quinte classidelle scuole superiori. L’iniziativa,promossa in accordo con l’Ufficioscolastico regionale, è finalizzata asensibilizzare e formare gli studentiattraverso un gioco interattivo. Ilprogetto parte dalla realizzazione diuna fiction, che -narrando la storiadi quattro giovani- fa percorrere lorol’itinerario e i servizi bancari di base.Il linguaggio è semplificato, assolu-tamente neutro e mira ad illustrarel’utilizzo delle strutture finanziariedimostrando il reale utilizzo.

Iniziativa

15

Domenica 7Concerto

Lecce - Al teatro Politeama Greco, in viaXXV Luglio, alle ore 21 prende il via ilconcerto del cantautore astigiano PaoloConte. Per informazioni: 0832.0832.332624.

DivertimentoLecce - Appuntamento con il party Soul-ful’n’Deep, allestito a La Tipografia, unlounge restaurant, sito in piazza Orsini 11,a poca distanza dalla centrale piazza San-t’Oronzo. Nel corso della serata, oltre agodere dello spettacolo curato dal dj FabioLenny e dal sax di Fulvio Palese, è possibilegustare un aperitivo. Info: 320.4561002.

FieraSquinzano - Nell’ambito dei solenni fe-steggiamenti dedicati a San Nicola di Mira,si svolge oggi la seconda edizione dellaFiera mercato, dedicata al Santo.

Page 16: SALENTO IN TASCA 527

Gli spazi del Museo di Arte contam-poranea del Palazzo ducale di SanCesario di Lecce ospitano, finoal prossimo 31 dicembre, la mo-stra dal titolo Wildlife Photographerof the Year, curata da BBC, Museodi Storia Natuale di Londra e Mani-fatture Knos. L’inizitiva scaturisceda un concorso fotografico interna-zionale sulle più belle immagininaturalistiche scattate in tutto ilmondo ed è realizzata grazie al so-stegno del Comune di San Cesario,del marchio Salentod’Amare dellaProvincia di Lecce, della RegionePuglia, della Comunità Europea edelle aziende Costruzioni Solari,Axa, Emmepigas e Abatianni.

Mostra DegustazioneLecce - Sunday music brunch buffet è iltitolo della proposta enogastronomica do-menicale dell’hotel President, in via Salan-dra. Un modo diverso per trascorrere ilgiorno di festa, con musica, buona cucinae svago per i più piccoli. Info: 0832.456111.

SagraAcquarica del Capo - Torna il tradizionaleappuntamento con la Festa della Pittula,tra sapori tipici e divertimento.

MercatinoLecce - Torna in piazzetta Bottazzi il Mercatodi campagna amica, l’iniziativa promossada Coldiretti, in collaborazione con l’asses-sorato alle Attività produttive del Comune,che vede protagonisti i produttori agricolie di altri prodotti agroalimentari.

FestaGallipoli - Oggi e domani, si svolgono ifesteggiamenti dedicati all’Immacolata.

16

Page 17: SALENTO IN TASCA 527

MostraSquinzano - Viene inaugurato oggi alle10,30 il Museo dell’olio e del vino delparco del Negroamaro, allestito nei localidell’ex Municipio, in piazza Plebiscito.

MercatinoAcaya - Come ogni prima domenica delmese, torna il Mercato dell’Antiquariato,allestito nell’antico borgo fortificato.

ConsacrazioneLecce - Alle ore 10, in via Asti, dopo 4anni di lavoro, che hanno visto impegna-to in prima linea il parroco don DamianoMadaro e la tutta la comunità parrocchia-le, viene consacrata la nuova chiesa diSanta Lucia. La liturgia sarà presiedutada mons. Cosmo Francesco Ruppi.

MercatinoTricase - Appuntamento con il tradizio-nale Mercatino delle Pulci e dell’Antiqua-riato, allestito in piazza Cappuccini.

SagraVaste - Nella frazione di Poggiardo, sisvolge il tradizionale appuntamento conle pittule dell’Immacolata, l’evento dedi-cato ai sapori tipici del territorio.

Teatro per ragazziLecce - Alle 11 ed alle 17,30 va in scenasul palcoscenico dei Cantieri TeatraliKoreja lo spettacolo per ragazzi dal titolo“Scrooge, ballata per attori ed ombre”,di Charles Dickens. Info: 0832.242000.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioni al corsodi perfezionamento col tamburello, con-Davide Conte. Per info: 333.2598065.

EscursioneLecce - SpeleoTrekkingSalento proponeil giro delle cave di Cutrofiano: una pas-seggiata di circa 14 km senza difficoltà.Appuntamento alle ore 9 nel paizzaleantistante il Catasto. Info: 333.3051934

17

Page 18: SALENTO IN TASCA 527

18

SagraGuagnano - In occasione dei festeggia-menti dedicata alla Madonna Immacola-ta, viene allestita, nella cittadina salentina,La pittulata, degustazione di prodotti,preparati nel rispetto delle antiche ricette,accompagnate da tanto divertimento.

DegustazionePalmariggi - Serata di karaoke nelle saledella masseria corte dei Miracoli. Nelcorso della serata, è possibile degustarei piatti tipici ed altre bontà del territorio.Per informazioni: 333.6487551.

EscursioneLecce - La zona di Porto Selvaggio è lameta della passeggiata proposta dalgruppo speleologico leccese ‘Ndronicoper questa domenica. Appuntamentoalle ore 9, nel piazzale antistante l’ingres-so della Superstrada per Maglie. Permaggiori notizie: 338.8947823.

Lunedì 8Mostra

Lecce - Nelle sale dell’ex conservatoriodi Sant’Anna, fino al prossimo 31 genna-io, è possibile visitare la mostra Immaginidi vite: la vendemmia, allestita nell’am-bito di Enotria, Musa del Mediterraneo,il festival delle arti promosso dal Comune.

FestaAlezio - Nel rispetto della tradizione, sisvolgono i festeggiamenti in onore dellaMadonna Immacolata.

RicorrenzaLecce - L’Antoniano celebra i 50 anni diattività, con una cerimonia commemora-tiva alla presenza della maggiori autoritàdel territorio. Appuntamento alle ore 17.

FestaNardò - Hanno luogo i festeggiamentiin onore della Madonna Immacolata.

Page 19: SALENTO IN TASCA 527

DanzaLecce - Ogni lunedì e giovedì, nei localidella Citta del Tempo, in via Puccini, èpossibile apprendere i fondamentali deltango argentino, guidati dai maestri PinoBelgioioso e Ornella De Mitri.

FestaCarmiano - Tra bancarelle e luminarie,hanno luogo oggi i festeggiamenti allestitiin onore della Madonna Immacolata.

TeatroLecce - Il cartellone della rassegna StradeMaestre propone, alle 21, oggi e domanisul palco dei Cantieri Teatrali Koreja, invia Dorso, lo spettacolo teatrale dal titolo“Ex Amleto”, a cura del Teatro Segreto(Roma). Per informazioni: 0832.242000.

FestaMelissano - Ricco il programma civile ereligioso, allestito in occasione dei festeg-giamenti in onore dell’Immacolata.

FestaCasarano - Hanno luogo oggi i festeg-giamenti in onore della Madonna Imma-colata, secondo un ricco programma.

TeatroCalimera - Da oggi a mercoledì, sulpalco del Nuovo cinema Elio, va in scena“Beckett Suite”, a cura di Astràgali Teatro.Appuntamento alle 21. Ingresso libero.

CorsiLecce - Presso il palazzetto dello Sport,in piazza Palio, si organizzano corsi diaerobica e ginnastica dolce. Per riceveremaggiori informazioni: 388.7563162.

FestaMaglie - Giornata dedicata ai festeggia-menti della Madonna Immacolata.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsidi danza, promossi dalla Stefàno StudioDanze. Per informazioni: 0832.520800.

19

Page 20: SALENTO IN TASCA 527

20

Martedì 9Cineforum

Lecce - “Sotto le bombe” è il titolo dellapellicola di Philippe Aractingi, che vieneproiettata al cityplex Santalucia, nell’am-bito della 55a rassegna di Cineforum Cinit.

TeatroGallipoli - Al teatro Italia, in corso Roma,alle 21 sono di scena i ragazzi di “Amici”,nell’ambito della rassegna Divertiamocial teatro Italia. Info: 0833.266940.

CineforumMelissano - La rassegna di cineforum,in programma presso il cine-teatro Auro-ra, propone oggi la pellicola “Rendition”.

TeatroCasarano - “L’importanza di chiamarsiErnesto” è il titolo dello spettacolo chealle ore 21 va in scena sul palco dell’Au-ditorium comunale, a cura de La Busacca.

Mercoledì 10Degustazione

Lecce - Unire la tradizione della cucina allacultura ambientale: Un mercoledì da beoni...a chilometro zero, l’appuntamento con lacucina di tradizione proposto dalla vineriaJoyce, in via Umberto I. Info: 0832.279443.

TeatroCasarano - Alle 21, al teatro della Fon-dazione Filograna, va in scena lo spetta-colo dal titolo “Il piacere dell’onestà”,con Leo Gullotta. Info: 0833.514242.

DegustazioneLecce - Il Tennent’s Grill ospita, dalle ore21, una serata di degustazione di vini conmenù a tema. Nel corso dell’evento, allestitoin collaborazione con la Linciano liquori,vengono fatti degustare diversi piatti, ac-compagnati da diversi tipi di vino. Per altreinformazioni in merito: 0832.279475.

Page 21: SALENTO IN TASCA 527

Giovedì 11Proiezione

Casarano - Nell’ambito della rassegnaGiovedì d’Autore, viene proiettato oggi alcinema Manzoni il film intitolato “Animanera” di Raffaele Verzillo.

IncontroLecce - Proseguono gli appuntamenticon la rassegna Giallo su giallo, allestitanegli spazi della libreria Liberrima. Ap-puntamento alle 18. Info: 0832.242626. MostraLecce -Vita nella valle è il titolo dellamostra di Antonio Annicchiarico, allestitanel foyer dei Cantieri Koreja, in via Dorso.

ProeizioneLecce - “Il papà di Giovanna” è il titolo delfilm di Pupi Avati, che viene proiettato sta-sera al Db d’Essai, per la rassegna di cine-forum. Per altre informazioni: 0832.390557.

ConcertoLecce - Il teatro Antoniano, in via MonteSan Michele, ospita alle 21 il concertodel duo Mariana Sirbu e Luigi Ceci, perla 39a Stagione concertistica della Came-rata Musicale Salentina. Info: 0832.309901.

ProeizioneCalimera - Al Nuovo cinema Elio, in viaMontinari, alle 21 prende il via la proie-zione di “Gomorra”. Info: 0832.875283.

ConcertoLecce - Oggi e domani, il teatro PoliteamaGreco ospita il concerto di Vinicio Capos-sela. Per info: 0832.332624.

ConcertoCutrofiano - Dalle 22, in programma alJack’n Jill il concerto dei RFC, con la loromusica ska. Info: 0836.541126.

FestivalCalimera - Fino a domenica, si svolgela manifestazione Festival dei PiccoliLettori. Per altre notizie: 0832.872304.

21

Page 22: SALENTO IN TASCA 527
Page 23: SALENTO IN TASCA 527

E’ stata pubblicato nel Bollettinoufficiale regionale n.184 del 27 no-vembre 2008 l’Avviso pubblicodell'Agenzia regionale per la Sanità- A.Re.S. di procedura comparativaper laureati in giurisprudenza.La selezione è finalizzata al conferi-mento di un incarico di collaborazio-ne coordinata e continuativa perprestazione d’opera intellettuale asupporto delle attività dell’Area Qua-lità, accreditamento, formazione ericerca dell'agenzia. I soggetti inte-ressati, in possesso dei requisitirichiesti e specificati nel bando, de-vono indirizzare le istanze di parte-cipazione all’avviso, redatte in carta

semplice, al Direttore generale del-l’Agenzia regionale sanitaria - viaCaduti di tutte le guerre n. 15 - 70126Bari , entro il prossimo 12 dicem-bre, a mezzo del servizio postale,mediante raccomandata A/R.

Sono stati pubblicati nel Bollettinoufficiale della Regione Puglia n.184 del27 novembre 2008 due bandi di garadel Comitato regionale de l leComunicazioni (Co.Re.Com.) per laselezione di esperti con incarichi dicollaborazione e di consulenza.In particolare, si tratta di:- n. 4 incarichi di collaborazione per

esperti giuridico-amministrativi;- n. 2 incarichi di collaborazione per

esperti ingegneri- n .1 incarico di consulenza giuridica;

- n.1 incarico di consulenzapsicopedagogica presso la strutturadel Comitato regionale per leComunicazioni.

Le candidature vanno indirizzate a:Co.Re.Com - Comitato regionale delleComunicazioni. - Via Paolo Lembo 40\f- 70121 Bari. La scadenza dei bandiindicati è fissata alle ore 12 del prossimo12 dicembre .Alla candidatura, dovrà essere allegatoCurriculum personale debitamentesottoscritto dal candidato.

Esperti per il Co.Re.Com.

Avviso A.Re.S. per laureati in giurisprudenza

23

Page 24: SALENTO IN TASCA 527
Page 25: SALENTO IN TASCA 527

“Only Life... con un bicchiere in me-no...”. L’invito alla vita e l’appellocontro l’abuso di alcol sono partitidall’assessorato alle pari Opportu-nità della Provincia di Lecce e dallavice presidente Loredana Capone,attraverso il progetto promosso dal-l’associazione Insieme Onlus.Rivolto soprattutto ai giovani, rap-presenta un monito a rifuggire daogni eccesso, intraprendendo unpercorso di vita responsabile, evi-tando l’uso di alcolici che provocanoil dolore e la morte. La campagnadi sensibilizzazione a questa vera epropria piaga sociale è iniziata neigiorni scorsi con una conferenzastampa alla quale, con LoredanaCapone e Veronica Carlino, respon-sabile di Insieme Onlus, ha parteci-pato il musicista e poeta Fabio Con-cato, un testimonial d’eccezione,che da tempo sostiene iniziative diquesto genere in favore dei giovani.I giovani sperimentano sulla propriapelle l’esperienza di un possibiledivertimento alla “No excess, onlyLife”, Niente eccessi, solo Vita!E per creare quelle alternative richie-ste dai tanti ragazzi incontrati nellescuole della provincia, Only Lifeinaugura i suoi laboratori artistici,che danno modo ai giovani di espri-mersi, confrontarsi, integrarsi edaccettarsi reciprocamente. Gli stessi

studenti, protagonisti di un musicalrealizzato per la campagna, sarannoportavoce del messaggio che toc-cherà le diverse città raggiunte dallacampagna. Al fianco delle attivitàper i più grandi, Only Life coinvol-gerà anche le scuole medie inferioriche, grazie al contributo dell’ambitoterritoriale di Lecce, saranno desti-natarie di molteplici interventi.“La mancanza di tempo, l’impegnonel lavoro –ha dichiarato Fabio Con-cato– è il classico alibi a cui alcunigenitori si attaccano per giustificarei loro fallimenti. Si deve e si puòtrovare il tempo per essere vicini aifigli e seguirli nel quotidiano, met-tendoli in guardia da certi rischi,tipici della loro giovane età”.

Solo vita... no all’alcol! E’ partito il progetto

25

Page 26: SALENTO IN TASCA 527
Page 27: SALENTO IN TASCA 527

E’ stato inaugurato a Lecce il primospazio espositivo museale in virtualreality dedicato al Progetto Medi-terranean Harbors – Ships and theSea: The invisible routes. L’innova-tivo sistema in 3D è stato allestitonelle sale della sede dell’Agenziaper il Patrimonio culturale eurome-diterraneo (via Libertini 15/a - angolopiazza Duca d’Atene, 1/C), per l’oc-casione trasformatesi in una vera epropria macchina del tempo, checongiungerà, grazie all’ausilio dellepiù moderne e sofisticate tecnologie,il presente con il passato, alla sco-perta delle antiche civiltà del Medi-terraneo. La nuova sala espositiva-museale è anche il frutto di un pro-getto architettonico che esalta glispazi antichi, con pochi interventidi ridisegno degli ambienti. Gli stessiarredi seguono percorsi non rettili-nei, in modo da far fluire il visitatoreall’interno degli spazi.Piccoli fasci di luce penetrano attra-verso le due corti esistenti e amplia-no lo sguardo. L’iniziativa, sviluppataall’interno del Programma Comuni-tario Interreg III B Archimed 2000-2006, coinvolge Grecia, Italia e Ciproe vede, quale partner capofila, laFoundation of the Hellenic World diAtene, seguita da Thalassa AgiaNapa Municipal Museum - Cyprus,la University of Cyprus - Department

of Computer Science e, quindi, dal-l’Agenzia per il Patrimonio culturaleeuromediterraneo di Lecce, ed èpatrocinata dalla Città di Lecce.Scopo e tema del progetto, così co-me evidenziato dallo stesso titolo,Mediterranean Harbors – Ships andthe Sea: The invisible routes, è lavalorizzazione dell’importanza chele rotte navali e i porti hanno ricoper-to nella formazione dell’antica e mo-derna civiltà del Mediterraneo.Il progetto rientra nelle importantiiniziative a sostegno della ricerca edella valorizzazione del patrimonioculturale del Mediterraneo promossedalla stessa Agenzia, organizzazioneno-profit, legalmente riconosciuta,presieduta dalla senatrice AdrianaPoli Bortone e nata a Lecce nel marzo2003, su iniziativa del Comune diLecce, dell’Università degli Studi delSalento, dell’Università degli Studidi Foggia e dell’UNIMED (Unionedelle Università del Mediterraneo).

Le rotte invisibili dell’antico mar Mediterraneo

27

Page 28: SALENTO IN TASCA 527
Page 29: SALENTO IN TASCA 527

Finalmente, ogni imprenditore, co-modamente da casa o dal proprioufficio, potrà conoscere approfondi-tamente i propri partners commer-ciali o trovare altri informazioni utilia sviluppare il proprio fatturato.Grazie a www.registroimprese.it èpossibile trovare le informazioni cheinteressano attraverso una fonteufficiale, attendibile e garantita dallalegge: 9 milioni di persone (impren-ditori, soci, amministratori, sindaci,dirigenti), 6 milioni di imprese regi-strate e 900.000 bilanci depositatiogni anno. Uno strumento di con-sultazione online, per avere a dispo-sizione visure ordinarie e storiche,i bilanci e gli atti di tutte le società,ottenendo così in pochi secondi leprincipali informazioni legali, econo-miche ed amministrative.Queste novità sono state presentatenel corso di un incontro con i giovaniimprenditori della provincia di Lecce,promosso dalla Camera di Commer-cio in collaborazione con InfoCame-re, in concomitanza con il rilasciodei nuovi servizi informatici a favoredelle piccole e medie imprese. At-traverso i nuovi servizi, queste realtàverranno supportate nello sviluppodel proprio business, in manieraveloce, sicura e affidabile.Il target di riferimento nell’ambitodelle PMI è stato selezionato in re-

lazione all’età anagrafica del legalerappresentante dell’impresa, privi-legiando, in questa prima fase, circa1.100 imprenditori, sotto i 30 anni,ai quali è stato inoltrato un invitopersonalizzato per la presentazionedei nuovi servizi.Sono stati inoltre presentati ancheGestirete (il servizio che consentedi gestire i rapporti con la clientela,finalizzato a sostenere opportuneazioni di marketing, per ampliare ilportafoglio clienti) e Archivierete (ilservizio che permette di aumentarela sicurezza del proprio business alriparo da ogni evento negativo).

Un click per chiudere un buon affare

29

Page 30: SALENTO IN TASCA 527
Page 31: SALENTO IN TASCA 527

Universus, Scuola di managementand technology, con i suoi trent’annidi esperienza, intende coniugare esviluppare il rapporto tra culturascientifico-tecnologica e manageria-le nel Mezzogiorno.Un obiettivo ambizioso, ma raggiun-gibile attraverso percorsi specialisticidi alta formazione e master, che ilConsorzio offre. In linea con le stra-tegie regionali di sviluppo del capi-tale umano e coerentemente con lapropria mission, Universus presentail catalogo Masters 2009/2010, i cuipercorsi sono tutti candidabili albando Ritorno al Futuro.I masters sono destinati a studentiche abbiano conseguito una laureacoerente rispetto alla specializzazio-ne considerata. Hanno una duratadi circa 1.200 ore e sono articolatiin fasi didattiche: basics (area delle

competenze di base), general mana-gement (area delle competenze ma-nageriali), professional (area dellecompetenze specifiche) e action (ou-tdoor, lavoro sul campo e stage).Universus è anche centro autorizzatoMicrosoft per la certificazione Mose sede autorizzata per la certificazio-ne Trinity College, per la lingua in-glese. Tre i Masters, programmati aLecce per l’annualità 2009 – 2010:- Formatori esperti in europro-gettazione e sviluppo del capi-tale umano;

- Gestione energetica e ambien-tale;

- Management della PA e inno-vazione dei processi di governolocale, in collaborazione conRSO.

Per i giovani laureati interessati aimasters Universus, sarà messo adisposizione un servizio di assisten-za alla compilazione della domandaper le borse di studio regionali. Peruna conoscenza più esaustiva deiprogrammi dei masters, si rimandaal sito www.universus.it in cui saràpossibile scaricare le brochure com-plete dei percorsi.Per ulteriori informazioni: Universus- Scuola di management & mechno-logy - Lecce - telefono 0832.292266.Sito: www.universus.itEmail: [email protected].

Al via i master Universus

Page 32: SALENTO IN TASCA 527

PER LE VIE DEL SALENTOITINERARI IN BUS CONGUIDE E DEGUSTAZIONI

7 dicembreLA VIA DI ZEUS

Partenza: ore 8,00 Santa Mariadi Leuca (Santuario); ore 9,00Torre San Giovanni (Piazzale delporto c/o faro); ore 9,20 Ugento(c/o Municipio).Rientro previsto: ore 15,00 a Tor-re San Giovanni ore 15,00; ore16,00 a Santa Maria di LeucaDegustazione di prodotti tipici acura dei produttori dell’UnionA-limentari – ConfApi - Lecce

8 dicembreLA VIA DEL CARPARO

Partenza: ore 8,00 San Cataldo(Ostello della Gioventù); ore 8,20San Foca (Piazza del Popolo);ore 8,40 Torre dell’Orso (Giardinidel Sole); ore 9,15 Otranto (Ma-donna del Passo)Rientro previsto: ore 14,45Otranto; ore 15,00 Torre dell’Orso;ore 15,40 San Foca; ore16,00 SanCataldo. Degustazione di prodottitipici a cura della Comunità deiproduttori della Grecìa Salentina.

8 dicembreLA VIA DEL GRANDE SALENTO

Linea jonicaPartenza: ore 8,15 Torre SanGiovanni (Piazzale del Porto c/oFaro); ore 9,00 Gallipoli (Piaz-zale Stazione); ore 10,00 Lecce(City Terminal).

Linea adriaticaPartenza: ore 8,00 Santa Mariadi Leuca (Santuario); ore 9,00Otranto (Madonna del Passo);ore 10,00 Lecce (City Terminal).Rientro previsto: ore 18,00 Lec-ce; 18,50 Gallipoli; 19,30 TorreSan Giovanni; ore 18,50 Otranto;ore 20 Santa Maria di Leuca.Pranzo libero a Martina Franca.

7 novembreLA VIA DELL’IRIS

Partenza: ore 8,00 da Porto Ce-sareo (Via Kennedy c/o Poste);ore 8,45 Gallipoli (P.le Stazione);ore 9,30 Galatina (Porta Luce).Rientro previsto: ore 15,00 a Gal-lipoli; ore 16,00 a Porto Cesareo.Degustazione di prodotti tipicilungo il percorso a cura del Con-sorzio “The Best From Apulia”

Dal 6 al 18 Dicembre 2008

www.viaggiareinpuglia.it

Page 33: SALENTO IN TASCA 527

PASSEGGIATE PER CITTÀGRATUITE CON GUIDA

6-13 dicembre LECCEDa Ufficio I.A.T.p. 16,00 a. 18,00

Info: I.A.T. 0832.248092

7 dicembre GALLIPOLIDa Fontana monumentale

p. 16,00 a. 18,00 - p. 10,00 a. 12,00Info: “Gallipoli Nostra”

349.5743456

7 dicembre MARTIGNANODa Piazza Palmieri

p. 15,30 a. 17,30Info: Salento Griko 0832.821827

8 dicembre SPECCHIADa P.zza del Popolo c/o Castello

p. 16,00 a. 18,00Info: I.A.T. 0833.536245

PARCHI APERTI…DI TERRAGRATUITI CON GUIDA

6 dicembreCANALE DEL CIOLO

Da Gagliano del Capo,Ponte del Ciolop. 9,00 a.11,00

Info: ESTrema 333.4955550

7 dicembreSERRA DI RUFFANO

E BOSCO OCCHIAZZIDa Ruffano,

Spazio antistante il Cimiterop. 9,00 a.12,00

Info: Legambiente 347.9022874

7 dicembreTRACCE DEL PASSATO

Da Ugento, Piazza Adolfo Co-losso, Municipio

p. 9,30 a.12,00Info: Studio Consulenza

Archeologica 328.0258310

8 dicembreVALLE DELL’IDRO

Da Otranto, Chiesa di S. Antoniop.10,00 a.12,00

Info: Terra 328.3333789

14 dicembreLE MEMORIE DELLA VALLE

Da Otranto, Masseria Bandinop. 9,30 a.15,00

Info: Gruppo Speleologico‘Ndronico 338.8947823

PERCORSI DI FEDE...GRATUITI CON GUIDA

8 dicembreCAPPELE VOTIVE IN BICI

Da Lecce, Villa Convento, Co-munità Emmanuel Km 4

p. 9,00 a.13,00Info: Casello13 366.3742858

13 dicembreLEUCA PICCOLA

Da Morciano di Leuca, Barba-rano, S. Maria del Belvedere

p. 10,00 a.12,00Info: SpeleoTrekkingSalento

333.3051934

www.viaggiareinpuglia.it

Page 34: SALENTO IN TASCA 527
Page 35: SALENTO IN TASCA 527

Notte e giorno, Naitendì, un nuovostile, dai tratti eleganti e dal gustointernazionale, che si espande nelSalento (precisamente a Cutrofiano,in via Aradeo, 65) in tre dimensioni:hotel, ristorante e wine-lounge bar.Un’innovativa proposta di accoglien-za e intrattenimento, che trova spazionon solo nell’area interna, ecletticae minimale, ma anche nel nuovolounge garden, l’elegante giardinod’inverno, che sarà inaugurato il 7dicembre alle 22,30. Qui il palatosarà allietato dalle delizie del risto-rante e del wine e lounge bar, e l’at-mosfera elegante e rilassante farà ilresto, donando agli ospiti momentiindimenticabili.Naitendì è lo Stile, originale e raffi-nato, che accoglie nell’hotel gli ospiticon cure ed attenzioni esclusive, inrisposta alle esigenze individuali. Lecamere dotate di ogni comfort (con-dizionamento autonomo, connessio-ne wireless, cassaforte, tv satelittare,etc.) e il servizio impeccabile rendo-no ogni pernottamento unico, cosìcome unico, per Naitendì, è ognisingolo cliente.Naitendì è la Gola, che trova appa-gamento nel ristorante, attraverso isapori e gli aromi esclusivi, sprigio-nati da piatti raffinati e da etichetteselezionate. La gastronomia e il ser-vizio rivelano una ricercatezza inec-

cepibile, frutto dell’evidente amoreper il gusto in tutte le sue interpre-tazioni. Questa è la cultura del con-vivio, secondo Naitendì: prestareattenzione al cliente, esaltarne lospirito e allietarne il palato.Naitendì è lo Stile e la Gola, che siincontrano nel wine e lounge bar,dove linee pure ed essenzialità dise-gnano i volumi e le sfumature e idettagli sono espressione di unaleggerezza e di una raffinatezza in-nate, che seducono i sensi e defini-scono armonicamente lo stile di Nai-tendì: una scelta d’eleganza, unascelta di carattere. Solo per chi amadistinguersi.Info e prenotazioni: 0836.510217 (ho-tel) e 0836.540964 (ristorante).

Naitendì, lo Stile e la Gola

Page 36: SALENTO IN TASCA 527

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35 Sala 1

GALANTUOMINI16,45* - 18,50 - 20,45 - 22,35

Sala 2BOLT

Un ero a quattro zampe16,45* - 18,35

LA FIDANZATA DI PAPÀ20,30 - 22,25

Sala 3SAW V

17,15* - 19,00 - 20,45 - 22,30Sala 4

CHANGELING18,30 - 21,00

Sala 5SOLO UN PADRE

17,00* - 18,45 - 20,35 - 22,25

* sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

36

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1TORNO A VIVERE

DA SOLO18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2TWILIGHT

18,00 - 20,15 - 22,20Sala 3

THE MILIONAIRE18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 4MAX PAYNE

18,15 - 20,15 - 22,15

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

NESSUNA VERITÀ 18,00 - 20,15 - 22,30

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

HIGH SCHOOL MUSICAL 3 17,00

007 QUANTUM OF SOLACE 19,00 - 21,00

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557* solo sabato e domenica

WALL-E 17,00*

LA CLASSEEntre le murs 18,45 - 21,00

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

SAW VSala 4

16,15 - 18,30 - 20,40 - 22,50 - 1,00*

Page 37: SALENTO IN TASCA 527

pp

g

Sala 1SAW V

16,45 - 18,40 - 20,40 - 22,35Sala 2

TWILIGHT 15,30 - 17,50 - 20,10 - 22,30

Sala 3BOLT

Un ero a quattro zampe 16,15 - 18,15 - 20,25 - 22,25

Sala 4GALANTUOMINI

16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30Sala 5

LA FIDANZATA DI PAPÀ 16,20 - 18,25 - 20,30 - 22,30

Sala 1TWILIGHT

16,00* - 18,30 - 20,15 - 22,45

Sala 2I GALANTUOMINI

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3

SOLO UN PADRE16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

GALANTUOMINI 17,30 - 19,30 - 21,30

37

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

SAW V16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLITRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113

TWILIGHT 17,15 - 19,30 - 21,45

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

BOLTUn ero a quattro zampe

15,45 - 17,30007

QUANTUM OF SOLACE 19,30 - 21,30

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

SAW V 118,00 - 20,00 - 22,00

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

TWILIGHT 17,15 - 19,30 - 21,45

GALATINA

* sabato e domenica

Nuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

LA FIDANZATA DI PAPÀ 18,30 - 20,30 - 22,30

CALIMERA

Page 38: SALENTO IN TASCA 527
Page 39: SALENTO IN TASCA 527
Page 40: SALENTO IN TASCA 527
Page 41: SALENTO IN TASCA 527
Page 42: SALENTO IN TASCA 527

Il co

sto

del

sis

tem

a d

el T

otoc

alci

o è

di E

64

(par

teci

pan

do

al 9

)

Serie BEmpoli 28Grosseto 28Sassuolo 28Brescia 26Parma 26Albinoleffe 25Bari 25Livorno 25Triestina 24Vicenza 23Mantova 22

Ancona 20Pisa 20Frosinone 19Rimini 19Salernitana 19Piacenza 17Avellino 16Cittadella 16Treviso (-4) 13Ascoli 12Modena 11

Serie B Lega Pro 1 div. BGallipoli 27Crotone 26Arezzo 25Cavese 24Benevento 23Foggia 23Pescara 20Perugia 19V. Lanciano 18

P a g a n e s e 1 7R . M a r c i a n i s e 1 7S o r r e n t o 1 7Ternana 16Taranto 16J. Stabia (-2) 15Foligno 12Pistoiese 10P o t e n z a ( - 3 ) 8

Lega Pro B

Serie AInter 33Juventus 27M i l a n 2 7Napoli 24Fiorentina 23Lazio 23Catania 22Genoa 22Udinese 21Atalanta 20

Palermo 20Siena 19C a g l i a r i 1 7Roma 17Sampdoria 16L e c c e 1 3Torino 12Reggina 11Bologna 10Chievo 9

Serie A 15a

07/12/08 - ore 15,00 Atalanta Udinese

Cagliari PalermoChievo Roma*Lazio Inter**Lecce JuventusMilan Catania Napoli Siena Reggina BolognaSampdoria Genoa***

Torino Fiorentina

il p

rono

stic

o è

di G

iulio

S. d

i Lec

ce

06/12/08 - ore 16,00 Ancona Pisa

Brescia AlbinoleffeEmpoli Bari*Frosinone SassuoloGrosseto CittadellaLivorno SalernitanaModena Ascoli Parma AvellinoPiacenza TriestinaRimini Vicenza** Treviso Mantova

07/12/08 - ore 14,30 Benevento Juve Stabia

Crotone ArezzoFoligno PerugiaPaganese SorrentoPescara PotenzaR.Marcianise PistoieseTaranto GallipoliTernana CaveseV. Lanciano Foggia

17 a

Atalanta Udinese

Cagliari Palermo

Lecce Juventus

Milan Catania

Napoli Siena

Reggina Bologna

Torino Fiorentina

Cesena Spal

Crotone Arezzo

Reggiana Cremonese

Venezia Verona

Foligno Perugia

Ternana Cavese

Sampdoria Genoa ore 20.30

15 a

Concorso 10507/12/08

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

X XX

X XXXX X

X XX

XX XX XXX X

X

* Sab. 06 ore 18,00 ** Sab. 06 ore 20,30***Dom. 07 ore 20,30

* Ven. 05 ore 20,45 ** Lun. 08 ore 20,45

Page 43: SALENTO IN TASCA 527

43

il punto sul lecce

Che quella di Catania sarebbestata, per il Lecce, una garaparticolarmente insidiosa -visti sia il momento deli-cato dei giallorossi, chei risultati interni deglietnei- era prevedibile sindalla vigilia, come purequindi che ci sarebbe volutauna prestazione finalmenteall’altezza, per uscire indennidall’infuocato catino rossoblù:e perciò è anche giustificabileun atteggiamento inizialeforse un pò troppo prudente,da parte dell’undici di mr.Beretta (col solo Tiribocchiin avanti, con Giacomazzi)consapevole del valoredella gara, non solo perla classifica. Una voltapassati in svantaggio,dopo una serie di capovolgi-menti di fronte in cui la difesasi era comunque ben com-portata, grazie soprattutto allebuone giocate di Benussi edel rientrante Schiavi (Sten-dardo in settimana era statoimpegnato... con la laurea), igiallorossi hanno poi saputomettere più volte in difficoltà

l’avversario, sfruttando almeglio l’entrata in campodi Castillo, autore delpreziosissimo pareggioe che, nel finale, ha avutodiverse occasioni persovvertire le sorti dellagara. Un punto impor-tante per tutto l’am-biente, salutato congrande soddisfazione, afine partita, dall’interasquadra, oltre che da unridotto ma semprepresente gruppo di ir-riducibili tifosi presenti.

Nella XV giornata, terzoimpegno in casa consecutivo

con una grande per i salentini,che dopo Milan e Romaospiteranno la Juve, reducedalla netta vittoria con la

Reggina e lanciata più che maiall’inseguimento della vetta: ivalori in campo saranno, ancora

una volta, ovviamente diversi, cisarà come tradizione tantissima

gente, e a tutti i veri salentini nonresta che sperare, al di là del risultato,

che alla fine ad essere soddisfatti sianoquelli (specie poi se locali) schierati dallaparte “giusta”... Arrendersi mai... nr.

Page 44: SALENTO IN TASCA 527

Dopo aver sfiorato il colpaccio domenicascorsa, nel confronto casalingo contro ilquotato Picenum, la gara è finita 2-2 contante recriminazioni da parte delle gial-lorosse, la Salento Domoconfort Lec-ce sarà impegnata questa domenica nellaseconda delle tre gare consecutive controle prime della classe.L'avversario di turno è il Siena, forma-zione esperta che punta alla promozionein serie A2. "Al termine di questo tritticodi partite, capiremo qual è la nostra forza-afferma Alessandra Pindinello, 17 anni,attaccante della formazione salentina-Contro il Picenum, abbiamo giocato una

buonissimapartita e, conun pizzico dif o r t u n a ,avremmo po-tuto conqui-stare anche lavittoria. Ora citocca affron-tare il Siena,d o p o d i c h échiuderemo

l'anno con il match casalingo contro ilMontaquila. Adesso, però, pensiamosoltanto al Siena, che è un avversario dirango, considerata la grande esperienzadelle sue calciatrici. Ci siamo preparateal meglio, e siamo convinte di poter farela nostra buona figura, al di là di quelloche sarà il risultato finale. E' fuor di dub-bio che conquistare un risultato positivoci darebbe una carica incredibile, in vistadel match con il Montaquila".Da segnalare, infine, il derby del campio-nato Primavera contro il Bari, in program-ma sabato 6 dicembre alle ore 17.30 alcomunale di Frigole.

sportivacalcio femminile

Page 45: SALENTO IN TASCA 527

Brilla la stella dei Falchi Ugento nel cam-pionato di serie B2 maschile. I ragazzi dicoach Fabrizio Licchelli confermano leloro potenzialità e guidano, dopo settegiornate, la classifica della quarta serienazionale, con sei successi ed appenauna battuta d'arresto. Segno tangibiledell'ottimo lavoro svolto dal club delbasso Salento, che ha allestito un orga-nico di primo livello e scelto una guidatecnica, reduce dal lavoro, eccellente,con la Salento d'amare Taviano.E' questa l'unica nota positiva nel pano-rama pallavolistico leccese che vive mo-menti di discreta difficoltà. Basta volgerelo sguardo alla serie B1 per prenderecontezza della falsa partenza di Galatinae Squinzano, entrambe spiacevolmenteimpelagate in zona retrocessione.E se per lo Squinzano si poteva preven-tivare un campionato di sofferenza, peril Galatina, invece, gli addetti ai lavoriipotizzavano una tranquilla stagione ametà classifica. Gli innesti dei vari Sto-meo, Ancora, Mancini, sulla carta, dove-vano garantire un potenziale tecnico su-periore alle ultime stagioni. La società,

peraltro, è di recente corsa ai ripari, ri-correndo al classico cambio di guidatecnica. Via Tonino Cavalera, dentro l'exAntonello De Vitis che, all'esordio, hasfiorato il colpaccio contro il forte Terlizzi.Di certo sarebbe un peccato se Galatina,ed i suoi encomiabili tifosi, depauperas-sero quanto sin qui realizzato.Quanto allo Squinzano, di contro, saràbattaglia match dopo match, per cercaredi abbandonare le ultime quattro posi-zioni della graduatoria e preservare ilpatrimonio della serie B1.In B2, di contro, oltre alla capolista Ugen-to, tengono alta la bandiera del Salento,due altre compagini. Il Casarano e allesue spalle il glorioso Calimera, ripescatoin quarta serie ed in quartultima posizio-ne, con appena due affermazioni ottenutedall'inizio della stagione. Un momentosostanzialmente negativo per un movi-mento che, mai come ora, ha necessitàdi rilanciarsi e di riproporre un progettocredibile di sviluppo nel territorio dei clubdei settori giovanili, in attesa che, quantoprima, possa tornare a brillare una stellasalentina nelle massime categorie.

amentevolley

Page 46: SALENTO IN TASCA 527

“La lettura ti fa grande”: questo è ilmotto della nona edizione del Festi-val dei Piccoli Lettori, in programmadall’11 al 14 dicembre a Calimera,con un cartellone denso di occasionid’ascolto e di confronto sui libri, lapromozione della lettura e l’espe-rienza autoriale.Un festival che è anche un concorsocon una giuria tutta di piccoli lettori.Un momento importante di incontroper bambini, ragazzi, giovani, maanche per chi, nell’esperienza delleggere continuamente cresce ali-mentando con i libri la curiosità edil desiderio di comprensione e diconoscenza. Gli autori che hannogià dato la loro disponibilità sonoLia Levi, Maria Vago, Matilde Lucchi-ni, Luigi Garlando, Sebastiano RuizMagone; Valentina Misgur, FrancescaLongo. Autori di libri che fanno ri-flettere, storie dove la contempora-neità entra, in leggerezza, con il suocarico problematico. L’altro, il mi-grante, l’estraneo nel mondo deibambini è possibilità di incontro, dimistero e di scoperta. Come la poli-tica, che non è cosa estranea e lariflessione civica, che è esperienzamaieutica, di crescita di consapevo-lezza e di responsabilità.Per i più piccoli, l’appuntamento conla Melevisione venerdì 12 dicem-bre alle ore 10,30 al cineteatro Elio,

con Milo Cotogno e Strega Varana,con uno spettacolo sempre incen-trato sui libri. Ancora venerdì, alle17,30 presso la biblomediateca co-munale l’editore Giuseppe Laterzarifletterà, insieme a tutti gli autoripresenti, sullo stato dell’editoria perragazzi. E per concludere, domenica14, alle ore 19, consegna della Cartacostituzionale a chi ha compiuto 18anni, con ospiti d’eccezione i SudSound System. Alla manifestazione,interverranno il sindaco GiuseppeRosato e l’assessore alla Cultura LeoPalumbo, sensibile ai desideri deisuoi piccoli concittadini.Il festival, curato dall’associazionePresidi del Libro, gode del sostegnodel Comune di Calimera, assessoratoalla Cultura, Regione Puglia, asses-sorato al Mediterraneo, Provincia diLecce, della libreria Il giardino dellenuvole, della bibliomediateca e del-l’Istituto comprensivo di Calimera.

Il Festival dei Piccoli Lettori

Page 47: SALENTO IN TASCA 527

Si svolgerà sabato 6 dicembre aSerrano, dalle 17.30, “Le Pro locodel Salento… Un grande cuore chebatte per la solidarietà”, l’eventovoluto dal Comitato UNPLI di Lecce,per raccogliere fondi a favore di Cuo-re Amico. La manifestazione, che sisvolgerà presso l’Area Giovanni Pa-olo II, sarà una grande maratonadella solidarietà, nel corso della qua-le numerose Pro loco della provinciaproporranno ai visitatori la degusta-zione di vari prodotti della tradizioneculinaria salentina. Le prelibatezzee i piatti tipici della cucina tradizio-nale saranno riproposti grazie allesapienti mani delle volontarie e deivolontari delle Pro loco che, per l’oc-casione, faranno rivivere fra i vari

stands i sapori e gli odori tipici dellesagre e delle feste che caratterizzanosoprattutto il periodo estivo. L’intera manifestazione, che si chiu-derà a notte inoltrata, sarà accom-pagnata ed animata dalla musica dialcuni noti gruppi salentini: ConservaMara, Taberna Jonica, I Scianari,New Orleans Dixie Band.

Le Pro loco del Salento unite per la solidarietà

Al via la prima edizione di al Centro del discorsoDa venerdì 5 a domenica 7 dicem-bre, si apre a Lecce con una seriedi incontri, seminari e spettacoli laprima edizione del premio nazionaledi drammaturgia contemporanea IlCentro del discorso, promossodall'associazione culturale Induma.Il programma prende il via venerdì5 dicembre alle 18, presso le OfficineCantelmo, con un incontro preliminaree un buffet. A seguire, il reading Grop-pi d'amore nella scuraglia (ore 20 -palazzo Adorno - ingresso gratuito) elo spettacolo Ecce robot. Cronaca di

un'invasione (ore 23 Officine Cantel-mo - ingresso gratuito).Sabato 6 dicembre, dalle 10 alle 13prima sessione di incontri con gli"Arrivi al centro del discorso". Dalle15.30 alle 20, invece, le "Partenze"dal centro del discorso con "Percorsi,strategie e vie di fuga. Cosa possia-mo fare perché il discorso continui?".Domenica 7 dicembre, dalle 10 alle13, "Uscite" dall'autostrada dentroalle cervella, altri tragitti del "pensareda sé" e dalle 16 letture, conversa-zioni e festa finale. Info: 0832.394873.

Page 48: SALENTO IN TASCA 527
Page 49: SALENTO IN TASCA 527

Domenica 7 dicembreAl teatro Politeama Greco di Lecce,è di scena Paolo Conte. Il cantau-tore terrà un recital a favore del FAI,accompagnato da Daniele Di Grego-rio, Jino Touche, Daniele all’Omo,Massimo Pitzianti, Cludio Chiara,Luca Velotti, Lucio Caliendo e Pier-giorgio Rosso. Ingressi: euro 80 (pol-tronissime) euro 60 (poltrone) edeuro 40 (loggione). Per ricevere mag-giori informazioni: 0832.332624

Giovedì 11 dicembreSerata di musica e divertimento alPoliteama Greco di Lecce, dove og-gi e domani va in scena, vista lagrande richiesta, il concerto del sem-pre imprevedibile Vinicio Capos-sela. Ingressi: euro 50 (poltronissi-me), euro 40 (poltrone) ed euro 30(loggione). Per maggiori informazio-ni in merito alla serata e/o per ac-quistare i tagliandi di ingresso, tele-fonare allo: 0832.332624

Sabato 6 dicembreGiungerà anche a Lecce, il prossimo6 dicembre, alle ore 21, il comicoGiobbe Covatta, con Seven, da 2anni ormai in tournèe nei principaliteatri italiani, prendendo di mira i 7grandi vizi dell’uomo nelle sue di-verse sfaccettature. Ingressi: euro30 (poltronissime e palchi I fila), euro25 (poltrone e palchi II fila) ed euro20 (loggione). Per ricevere ulterioriinformazioni: 0832.332624

Page 50: SALENTO IN TASCA 527

La tredicesima edizione della guida contiene unaselezione dei migliori luoghi del mangiare e deldormire di qualità in Puglia: 53 ristoranti, 33 trattorie,15 fornelli, 26 vinerie, 28 masserie, 20 bed & breakfast,23 dimore d'epoca, 48 cantine, 14 oleifici, per untotale di 260 strutture. Novità 2009 la sezione“Ristomare”, dedicata ai locali in cui si celebrauna cucina esclusivamente di mare.Tra i particolari più curiosi, anche la sezione“tipicittà”, con la segnalazione di botteghe ar-tigiane, aziende di prodotti tipici, piccoli ristori.Ciascuna struttura è presentata attraverso unafotografia, la descrizione dell’offerta e unascheda contenente tutte le informazioni utili(recapiti, prezzi, capienza). Nelle sezioni “Botti& Bottiglie” e “Oli & Frantoi”, il lettore trovaanche una breve descrizione del prodottodi punta di ciascuna azienda...

Alda Merini racconta la sua città, ricorda in una lungaprosa la Milano dell’infanzia e della giovinezza, quelladei quartieri popolari e delle osterie, dei barboni e degliartisti, dei cinema e delle librerie, delle sorelle Fontanae del prete esorcista di Ratanat. Alda Merini cantaMilano (poesie già edite e poesie scritte per questolibro), una città profondamente cambiata, che nonriconosce: Milano è diventata una belvanon è più la nostra città,adesso è una grassa signorapiena di inutili orpelli.Completano il volume un’antologia critica sullapoetessa e un interessante inserto fotografico, chedescrive attraverso le immagini il rapporto tra la

poetessa e Milano...

CANTO MILANOManni

A. Merini

LA PUGLIA È SERVITATirsomedia

V. Cisonno

Page 51: SALENTO IN TASCA 527

Cinquecento pagine illustrate sulla città di Gallipoli e ilsuo territorio, con la sua storia, le sue tradizioni, i suoipersonaggi, i suoi monumenti e le sue bellezze artistiche,oltre che naturali: una guida in cui gli autori AntonioCostantini e Michele Paone propongono anche degliinteressanti itinerari, alcuni appartenenti alla memoriastorica della zona, dalle ville più prestigiose all’isoladi Sant’Andrea, esaltando il ricordo delle antichecorporazioni e confraternite, esaminandone gliaspetti più significativi, e a volte nascosti e pococonosciuti.Un lavoro intenso e ricco di storia ed immagini,completato negli anni dall’attiva collaborazionecon la diocesi di Nardò e Gallipoli e l’attualevescovo, mons. Domenico Caliandro e conl’Ufficio diocesano per i Beni culturali e artistici...

Sullo sfondo di una Toscana antiquata, abitudinariae dalle usanze molto provinciali, Monica Dini rac-conta la superficialità di tante vite quotidiane inpiccole storie di donne e uomini, sempre vicini aun punto di rottura, ma senza la forza di oltre-passarlo. Donne sopraffatte dal lavoro domestico,che fuggono, che si confidano, che si sentonovecchie già a quarant’anni e uomini che impon-gono il dominio coniugale sui figli, che mettonosu tonnellate di sintomi.Leggerezze come triangoli d’amore, le diceriedi quartiere, il torpore e la noia del focolaredomestico, ma anche il desiderio di evadereda una realtà che impedisce di spiccare il volo,la voglia di prendersi cura degli altri, di sentirsiutili a qualcuno da ripagare con affetto econsiderazione. Vite da costruire insieme, o

fughe improvvise e furibonde...

GUIDA DI GALLIPOLILa Città, il Territorio, l’Ambiente Congedo Editore

A. Costantini, M. Paone

LEGGEREZZEBesa

M. Dini

Page 52: SALENTO IN TASCA 527
Page 53: SALENTO IN TASCA 527

WAD - Wedding Art & Designdal 5 all’8 dicembre al Castello Carlo V di Lecce

Nel fiorire di buoni sentimenti, diaspettative e progetti per la vita alungo termine, che vedono protago-nisti anelli, bouquet, veli e simili, traqualcosa di blu e qualcosa di nuovo,la passione per tutto ciò che coronal’amore, non passa mai di moda.L’evento ideato ed organizzato daA&C Group sarà inaugurato dalleistituzioni venerdì 5 dicembre conun cocktail party alle 19.30, per poiaprire le sue porte a tutti i visitatorida sabato 6 dicembre (orari: 09.30-12.30 e 15.30-21.00, con ingressogratuito). Tutto l’allestimento florealee scenografico è curato dalla fantasiae dall’estro di Rollo fiori. Alle 22.30seguirà il primo evento Fuori salone,organizzato in collaborazione da Per-sonè Caffè Food&Wine Dimora, ATAntonio Tarantino e Flower Designdi Antonio Suppressa, in una sintesiconcettualizzata di quanto la creati-vità può essere parte del modo diessere. Il Fuori salone rimarrà apertofino alla chiusura del Wad, l’8 dicem-bre, divenendone poi News-Point.WAD nella quattro giorni ospita an-che incontri con esperti di settore:domenica 7 dicembre, alle 18.00 leidee per il ricevimento a cura di Na-tale&Rossi, alle 19.00 il matrimonioa tema a cura di L’Io Atelier, lunedì8 dicembre alle 18.30 storie di viaggie le nuove mete dell’amore a curadi Gieffe Viaggi (è possibile preno-

tare gratuitamente telefonando alseguente numero 328.2058685).Al salone, saranno presenti alcunidei nomi più importanti del settore,Agostino Branca, Angelo Nardelli1951, Associazione Id&a e Design,AT Antonio Tarantino, Blond Accon-ciature, Casa della Sposa, ExhibitionProgetto per due, Fotovoltaica Bruno,Gianni Calignano, Gieffe Viaggi, GrittiSpose, hotel President, Idea Sposa,l’Io Sposa, Il senso dello stile, Nata-le&Rossi Ricevimenti, Rifugio deiLavaturi b&b, Rollo Fiori, Sguardi aColori, Tenuta la Conca, Lady Sposa.Media partner ufficiale TeleRama.Inoltre, il 6 dicembre alle ore 10.00nella Sala UTE del Castello Carlo Vsi svolgerà la premiazione a porteaperte del concorso Matrimonio inscena, organizzato in collaborazionecon Obiettivo Primo Piano e con lastylist leccese Rosanna Calcagnile,rivolto a stilisti e designer emergenti.

Page 54: SALENTO IN TASCA 527
Page 55: SALENTO IN TASCA 527
Page 56: SALENTO IN TASCA 527

Proposte e soluzioni per la tua casa

Le Fablier MOBILI DA VIVEREI prodotti ispirati al passato resistono alle mode perché veicolanosegnali forti e protettivi: il classico rappresenta infatti il senso dicontinuità e di stabilità.

I mobili Le Fablier si contraddistinguonoper la scelta di legni forti, generosi, capacidi dare la migliore forma alla soliditàdella tradizione. Ai mobili della collezioneLe Primule, realizzati in massello di tigliocon lucidatura eseguita a mano con cerad’api, si aggiungono ora le versioni co-lorate della collezione Le Primule Colors.

Collezione Primula Colors

CollezionePrimula Colors

Nell'immagine sopra è presentatoil letto matrimoniale a barca re-alizzato in legno di tiglio, di-sponibile nelle cinque varianticromatiche della collezione LePrimule Colors: nero base rossa,bianco base rossa, verde basenoce, rosso base noce e bicolorenero e legno (in foto).

Page 57: SALENTO IN TASCA 527

in collaborazione con

Il felice mix tra ispirazione classica e gusto contemporaneo che esprimeil prodotto Le Fablier si legge brillantemente nella libreria parete della SerieLe Gemme, che personalizza con stile raffinato spazi living e studi, offrendoampi spazi a giorno e vani a scomparsa di grande versatilità. La Composizione1, ispirata allo stile dell’800 francese, si articola con scansione simmetrica.La struttura è in tiglio con superfici leggermente anticate e lucidatesecondo la tradizione in più fasi con finitura a cera vergine.

Page 58: SALENTO IN TASCA 527
Page 59: SALENTO IN TASCA 527

ORIZZONTALI 1.”Come un pazzo” invernacolo 12.Testa, teschio 13.Vettura14.Patrice, terzino del Manchester Utd15.Muscolo del corpo 18.Nota pennacommerciale 19.Straccio 20.Iniezioneelettronica 21.Il Mr. interpretato da Atkin-son 23.Dispari in legna 24.Parte di ma-tch nel tennis 26.Iniziali di Tacchi 27.IvanCankar 29.Sfoglia di farina azzima 31.So-spetto, ambiguo 33.Preposizione 34.Ilnome di Stewart 35.Il nome di Ariatti37.Lucio, cantautore italiano 39.”Vasodi creta” leccese 42.Esempio 43.Ma-nuela, attrice e soubrette 45.Emittentestatunitense 47.Indice azionario di Borsa49.Giorno, mese ed anno 50.Storicaazienda di carrozzeria 51.Insostituibili54.Irlanda 55.Tassa 56.Nota musicale

VERTICALI 1.”Cosa vuole da me” indialetto 2.Città dell’Umbria 3.Bollo, ditta4.Unica, sola 5.Nè sì, nè no 6.Il premioassegnato a chi si è distinto alla grande7.”Poco” salentino 8.Vinicio, nei pros-simi giorni a Lecce (nella foto) 9.Pro-nome relativo 10.Antica popolazioneindoeuropea 11.Vocali in scuotere16.Abbreviazione di ingegnere 17.Dueromano 22.Il nome di Legrottaglie25.Abitanti dell’Etruria 28.Vigliacco, vile29.Iniziali di Paz 30.Caldo torrido 32.Strut-tura societaria 36.Amici dell’uomo 38.So-mari 39.”Scogli” dialettali 40.Abitantiasiatici 41.Pisa 44.Vuoti 46.Agenzia diprogramma spaziale americana 48.Loca-le per il caffè 50.Articolo 52.Iniziali diEminescu 53.Simboli di iodio e carbonio

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13

14 15 16 17

18 19 20

21 22 23 24 25

26 27 28 29 30

31 32 33

34 35 36

37 38 39 40 41

42 43 44 45 46

47 48 49 50

51 52 53

54 55 56

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 527
Page 61: SALENTO IN TASCA 527

Senza parole(nei pressi di Santa Croce, a Lecce)

n.d.r.: ccè hà ttaccatu, lu palu?E la bici rimase libera, a disposizione di...

61

Nu’ lla mmiesti mai...Non la indovini mai...

Il palazzo Granafei di Sternatia fu edificatosulle rovine di un vecchio castello, nel1750. Qui si notano i silos ipogei, scavatinella roccia per la conservazione di cereali.

L’ex convento dei Frati minori di Seclìrisale al 1587. Ad esso, fu aggiunta unacappella detta di Sant’Antonio, che riportain affresco alcuni miracoli fatti dal Santo.

La Colonna votiva di Presicce risale alXVIII sec. Fu realizzata in stile barocco evenne arricchita di quattro figure femmi-nili, che rappresentano le virtù cardinali.

A Casarano, nacque nel 1742 il letteratoFrancesco Antonio Astore. Fu tra i patriotiche proclamarono la Repubblica parteno-pea, venne catturato e impiccato nel 1799.

Sulu te la canti e sulu te la soni...(Solo te la canti e solo te la suoni...)

Capita spesso di incontrare personeche non fanno altro che parlare

di se stessi, senza mai ascoltare gli altri...

Un pianoforte privatovende per esubero...

(su un quotidiano locale, del 2/11/08)n.d.r.: hai un esubero di pianoforti... o èun pianoforte che ha deciso di vendersi?

Camàscia: donna brutta e volgare.Còla: specie di corvo, taccola.Falòticu: strano, lunatico.Lattumatu: lattiginoso, succoso.Limmu: catino di terracotta.Mmèstere: indovinare, cogliere.Pecuraru: pecoraio.Pulièsciu: profitto, ordine.Salicurda: minestra di legumi e pane.

Page 62: SALENTO IN TASCA 527

Sabato 6Venerdì 5Alezio - Tequila bum bumKamafei in concertoInfo 320.6178673Gallipoli - PremièreIl venerdì made in ItalyInfo 328.6522728Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Lecce - CaledoniaLive con Blow UpInfo 339.6614666Lecce - Molly MaloneFesta di 10 anni con Tobia LamareInfo 347.7173523Lecce - Moulin RougeFiesta espanola con La Con’fussionInfo 389.1997650Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Maglie - Lulu’s BrasserieLive con Nuvole e LenzuolaInfo 0836.485348Taviano - GlamourCover di Rino GaetanoInfo 393.7969590

Alezio - Tequila bum bumRN Bossa in concertoInfo 320.6178673Andrano Marina - CalalunaDisco Predisco djInfo 366.3638893Casarano - Cafè CortesSelezioni musicaliInfo 392.9600712Casarano - The Angel’sHappy cocktail & long drinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sSerata live con Gianni SavaInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakHouse, ‘70 ‘80, latino americanaInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsHouse e anni ‘70 -’80Info 340.7777757Gallipoli - Cafè BiarriztMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166

Gallipoli - PremièrePredisco PartyInfo 0833.275080Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Maglie - LivingC’est arrivéeInfo 340.2527121Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425San Cataldo - WindsurfKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Soleto - BloomLa musica di Sandro ToffiInfo 328.8094734Surbo - BoogalooFiebre latina con dj Flaco, Giaba, RicoInfo 393.8468848Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761Taviano - GlamourWhite Woman PartyInfo 393.7969590

62

Page 63: SALENTO IN TASCA 527

Domenica 7Alezio - Tequila bum bumLa Noche DesigualInfo 320.6178673Andrano Marina - CalalunaEvento latino con Pierpaolo MusioInfo 366.3638893Castrì - Agato’sSalsa, bachata, merengue dj DieguitoInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillSunshine in concertoInfo 0836.541126Lecce - Ray CafèKaradance universitarioInfo 329.3955083Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 393.9427176Novoli - Area 51Serata di karaokeInfo 328.3253425Poggiardo - TesorettoDivertimento: A. De Rio e M. BaccanoInfo 0836.904353

Lunedì 8Lecce - CaledoniaPiano bar con Francis FerranteInfo 339.6614666Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 393.9427176

Martedì 9

Lecce - Road 66Live con Rock’n’roll CircusInfo 0832.246568Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881Lecce - WallaceIl martedì universitarioInfo 329.6585329

Mercoledì 10

Lecce - EzekielSerata di live musicInfo 328.9672457Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

Giovedì 11Lecce - Jamaica RumIl giovedì universitarioInfo 329.5338891Lecce - JamaisKaraoke SuperInfo 329.7761511Lecce - RubensSerata live con Rocking FingersInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Lecce - Vertigo ClassGiovedì universitario: Chico PerulliInfo 339.2924884Maglie - Lulu’sSerata latino americanaInfo 340.4894338Nardò - Mind The GapDr. Why e giro pizzaInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageSerata di musica liveInfo 340.0555142

63

Page 64: SALENTO IN TASCA 527

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDevil’s CaveVia dei Palumbo, 37Tel. 0832.390400Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìFat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso la domenicaJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenica

Il Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 334.8933673Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

64

Page 65: SALENTO IN TASCA 527

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOEnosVia San Cosimo snTel. 339.8412010Chiuso mar e merc

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

65

Page 66: SALENTO IN TASCA 527

LECCEAmici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 0832.317244Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 0832.933941Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLILa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoMarechiaroLungomare MarconiTel. 0833 266143Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 0832 322835Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso mart e merc

66

Page 67: SALENTO IN TASCA 527

LECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 0832.311367Chiuso il lunedìEllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLoc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406034Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERADa PupiVia CavourTel. 0832.872462Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

LEQUILEVilla AlessandraS.S. 101 - Km. 8Tel. 335.269687Chiuso il mercoledì

LEVERANOMasseria GentileProv.le per P.CesareoTel. 0832.910989Chiuso lun e mar

MERINEDeGustibusP.zza M.SS.AssuntaTel. 346.6283029sempre aperto

SANNICOLAl’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

Vico degli scetticiVia MatteottiTel. 347.0325634Sempre aperto

VEGLIE

La RiticulaVia Veneto, 38Tel. 328.1863514Chiuso il lunedì

67

Page 68: SALENTO IN TASCA 527

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Pink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre aperti

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre aperto

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel.388.7957019Chiuso sab. pom.

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

ARADEOCaffè del teatroVia S.Benedetto,2Tel. ....Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

68

Page 69: SALENTO IN TASCA 527

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia MaglieTel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

NOVOLIBar CommercioP. Reg. MargheritaTel. 0832.712557Chiuso il sabato

Caffè del CentroP. Reg. MargheritaTel. 0832.711913Chiuso il martedì

OTRANTOIdroVia V.EmanueleTel. 0836.801290Chiuso il martedì

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

69

Page 70: SALENTO IN TASCA 527
Page 71: SALENTO IN TASCA 527

E’ veru ca hà fatti 40 anni... ma la torta offrinila a tutti!

Nome: LucaAnni: 40Segno zodiacale:SagittarioCaratteristiche:Passionale,sempre allegro,ama usare l’auto...

Page 72: SALENTO IN TASCA 527

Tantissimi auguri al nostro “Dodò” Alessio,

coccolato da mamma Rita e papà Piero!

Ad un tenerissimo papà Simone... buoncompleanno dalle sue Sofia e Syria! Auguri alla piccola “peste”

da mamma e papà!

...Annalisa e Nicola: il gran giornoè arrivato, e in attesa di una grandefoto... un grandissimo Augurio!

...Giuseppe Vetere: autru ca disegnie slogan pubblicitari.. Questo com-pleanno è da festeggiare alla grande!

in

Page 73: SALENTO IN TASCA 527

Sempre sorridenti e pronti a non fallire lo scoop...Un saluto ad Antonio e Fabiana!

Auguri specialissimi a Laura

da Pasquale, Gianni e Filippo!

...Mamma Giustina: sempre presentee pronta a sostenerci.... tantissimiauguri dai tuoi primi ammiratori!

...Roberto Pier.: tra un convegno euna riunione... speriamo di riuscirea festeggiare tutti insieme! Auguri

Ormai è fatta, non potete più “tirarviindietro”...Augurissimi a Marco e Barbara!

Page 74: SALENTO IN TASCA 527

Dalla sorellina Michela, tanti

auguri a Giorgia per i suoi 6 anni!

...Pavese Manu: non preoccuparti,per il prossimo volo è tutto sistema-to e puoi salire a bordo quando vuoi!

...Gianluca Gravili: anche se non tipiace il rosa e non hai più il fisicodi una volta, resti sempre un grande!

Un salutissimo ai nostripirati preferiti!

A Cristian, buon 2° compleanno

dalla sorella “grande” Aurora!

...la cosa più bella è sapereche siete voi i miei padrini!

Page 75: SALENTO IN TASCA 527

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

!

1 anno fa è nata la gioia di papàe mamma... Auguri, Asja Luce!

Buon 4° compleanno a Gioeleda mamma Gabriella e papà Roberto!

Auguri a Samuele da Francesco,

papà Andrea e mamma Monica!

Page 76: SALENTO IN TASCA 527

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PaceVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025PaleseVia S. Cesario, 110tel. 0832.359887

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PaceVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PaleseVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

AeroportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr.Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P. S.Oronzo 0832 306045

VIAGGI & TURISMO

Servizio AmbulanzeEmergenza Sanitaria118

76

Turno di sabato 6 dicembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 7 dicembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

dalle ore20,00in poi

sempreaperta24 ore

Page 77: SALENTO IN TASCA 527

TreniLecce-Roma:p. 6,00 a. 12.22 ESp. 12,17 a. 18,22 ESp. 17,00 a. 23,00 ESp. 20,46 a. 6,34 Ep. 22,20 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 7,38 a. 14,00 ESp. 13,38 a. 19,40 ESp. 15,38 a. 21,50 ESp. 23,30 a. 8,50 Ep. 23,58 a. 8,22 ICNLecce-Milano:p. 7,00 a. 16.55 ECp. 13,35 a. 23,00 ESp. 19,05 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,05 a. 16,25 ECp. 11,05 a. 20,30 ESp. 20,40 a. 8,14 Ep. 21,20 a. 8,35 ICNLecce-Venezia:p. 19,23 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,24 a. 9,05 ICNLecce-Torino:p. 21,24 a. 10,00 ESTorino - Lecce:p. 21,05 a. 10,00 ESNavetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,05p. 7,45 a. 8,25p. 9,10 a. 9,50p. 9,50 a. 10,30p. 13,45 a. 14,25

p. 15,35 a. 16,15p. 17,30 a. 18,10p. 19,00 a. 19,40p. 21,30 a. 22,10Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,50p. 8,30 a. 9,10p. 10,20 a. 11,00p. 11,15 a. 11,55p. 15,00 a. 15,35p. 16,50 a. 17,30p. 18,20 a. 19,00p. 20,10 a. 20,50p. 23,20 a. 23,55AereiBrindisi-Roma:p. 6,35 a. 7,40 APp. 6,45 a. 8,00 AZp. 10,30 a. 11,30 APp. 11,15 a. 12,30 AZp. 15,05 a. 16,20 AZp. 18,45 a. 19,50 APp. 19,10 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 8,35 a. 9,40 APp. 9,20 a. 10,35 AZp. 13,10 a. 14,25 AZp. 16,45 a. 17,50 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,00 a. 22,05 APp. 21,30 a. 22,45 AZBrindisi-Milano (Malpensa):p. 9,35 a. 11,10 VEp. 16,45 a. 18,20 EasyJetp. 19,20 a. 20,55 VE**opera solo SA

p. 20,15 a. 21,50 VE**non opera SA

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 7,25 a. 9,00 VEp. 14,55 a. 16,15 EasyJetp. 17,15 a. 18,50 VE**opera solo SA

p. 18,10 a. 19,45 VE**non opera SA

Brindisi-Milano(Linate):p. 9,05 a. 10,40 AZ**non opera DOp. 18,40 a. 20,15 AZMilano(Linate)-Brindisi:p. 6,15 a. 7,55 AZ**non opera DO

p. 16,20 a. 18,00 AZBrindisi-Milano (Orio al Serio):p. 14,10 a. 15,45 Myair**opera MA, GI e SAp. 15,55 a. 17,25 Ryanair**opera ME, VE e DOp. 20,10 a. 21,45 Myair**opera LU, ME, VE e DO

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 Myair**opera MA, GI e SAp. 11,20 a. 12,50 Myair**opera LU, ME, VE e DOp. 14,00 a. 15,30 Ryanair**opera ME, VE e DO

Brindisi-Parigi CDG:p. 13,20 a. 16,00 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi:p. 16,50 a 19,30 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted:p. 11,55 a. 14,00 FR*** opera solo MA - GI - SA

Londra Stansted-Brindisi:p. 7,30 a. 11,30 FR** opera solo MA - GI - SA G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

77

Page 78: SALENTO IN TASCA 527

Con Mercurio eMarte a favore, pro-cedi brillantementenel lavoro dove,grazie al dono d’os-servazione e all’in-traprendenza chesai indirizzare versoobiettivi precisi, haila strada in discesa.

Come segno è unasettimana estrema-mente favorevolequella che ti aspet-ta, sei abile nel co-gliere tutti gli spuntiche si offrono dal-l’esterno ed hai ciòche serve per porta-re avanti i progetti.

Per non rendere letue basi eccessiva-mente instabili, do-vresti prestare mol-ta attenzione primadi prendere decisio-ni, soprattutto se sitratta di qualcosache può cambiare ilcorso della tua vita.

Gli ostacoli che in-contri non sono in-sormontabili, baste-rà usare buon sen-so e spirito pratico.Meglio non dram-matizzare eventualitensioni in famiglia,usa l’esperienza of-ferta da Saturno.

All’orizzonte si pro-filano alcune secca-ture sia nei rapportiamichevoli, profes-sionali, sia derivateda intoppi burocra-tici, persone chenon rispettano laparola, che intral-ciano i tuoi progetti.

Nel lavoro è un mo-mento discreto, haile idee molto chia-re, ti muovi con si-curezza, tempestivi-tà, seguendo i sug-gerimenti del buonsenso da segno. Sehai un progetto incorso realizzalo ora!

In questa settima-na, ti conviene os-servare con obietti-vità la situazioneprofessionale esentimentale, capi-re quali sono i puntiforti e quali le de-bolezze da rafforza-re senza indugi.

L’intraprendenzanon manca, è il mo-mento di affrontaretutto ciò che nonva. Più libererai lastrada dai sassolinio dai massi e primariprenderai a muo-verti rapidamente econ tanto successo.

Dall’amore al lavo-ro all’amicizia, godidi un’eccellente set-timana che stimolala creatività, l’abilitànel centrare l’essen-za delle situazioni,nell’arrivare al sododei discorsi. Sei elo-quente e scaltro...

È un momento cheti vede in discretaforma psicofisica,come segno c’è po-co ad ostacolarti,hai le idee vincenti.Intelligenza, donod’osservazione e ra-zionalità ti consen-tono soddisfazioni.

Da un lato la fortu-na non manca, dal-l’altro potresti esse-re troppo attento aiparticolari menoimportanti, lascian-do in secondo pia-no ciò che conta sulserio. Non fidartitroppo dell’istinto!

Grazie a Mercurio eMarte a favore, haila possibilità di agi-re con razionalità,senso della realtà,osservando le situa-zioni, in particolareladdove incontri piùostacoli. Ci sono no-vità in amore...

78

Page 79: SALENTO IN TASCA 527
Page 80: SALENTO IN TASCA 527