80

SALENTO IN TASCA 740

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Bianca Guaccero è la protagonista della nuova copertina di Salento in Tasca, la guida al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno. La giovane artista pugliese è la protagonista di "Vita da Strega", una delle sitcom americane più note degli anni Sessanta e Settanta. La rappresentazione teatrale, con la regia di Armando Pugliese, andata in scena al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi e a Il Ducale di Cavallino, vede protagonisti la Guaccero e Francco Venditti. Una commedia metropolitana, una fiaba romantica e controcorrente: una metafora divertente sul rapporto tra uomo e donna alle prese con la diversità e gli scherzi di uno strano e bizzarro destino. L’intreccio è quello della commedia degli equivoci, per un musical frizzante e divertente.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 740
Page 2: SALENTO IN TASCA 740
Page 3: SALENTO IN TASCA 740

Anno XVI • n° 740Venerdì 8 marzo 013Periodo dall’8 al 14 marzo 2013Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Ufficio Stampa artistaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

740Magiein scena

78747164626159473633

29272575

31

Page 4: SALENTO IN TASCA 740

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 740

740.13

Magie in scenaE’ ispirata ad una dellesitcom americane più notedegli anni Sessanta e Set-tanta “Vita da strega”, lospettacolo teatrale andatoin scena al Nuovo TeatroVerdi di Brindisi ed in pro-grammazione al teatro IlDucale di Cavallino, direttoda Armando Pugliese. Avestire i panni della giova-ne strega Bianca Guaccero,mentre è Francesco Ven-ditti ad interpretare il ruolodel pubblicitario Darrin. Lagiovane attrice pugliese simisura con una commediametropolitana, una fiabaromantica e controcorren-te: una metafora diverten-te sul rapporto tra uomo edonna alle prese con la di-versità e gli scherzi di unostrano e bizzarro destino.L’intreccio è quello dellacommedia degli equivoci,per un musical frizzante edivertente: ne abbiamoparlato con la protagonista.

Un amore strampalato......che ripropone il rapportotra un uomo chiuso e con-creto ed una donna vitaleed istintiva. Una relazionein cui alla fine entrambi rie-scono a compensarsi, con-tro ogni pronostico. Unasfida tra due personalitàmolto forti e testarde, vintadai sentimenti veri, conenergia ed ironia. In fondo,tutte le donne sono un pòstreghe, pronte a battersi

per quello che è invisibilee irrazionale. Siamo istinti-ve, emotive, profonde e ra-gioniamo con la pancia, edè per questo che spesso gliuomini non ci capiscono.Un musical divertente!Sono contenta di essere inscena con questo spettaco-lo teatrale, perchè a livelloartistico mi dà una grandesoddisfazione fare la com-media. Due ore di diverti-mento, all’insegna dellasemplicità e della riflessione.Messaggi magici!Non esite magia più grandedell’amore, della forza vitaledi una persona, che puòaprire gli occhi ad un’altra,completandola, facendolebattere forte il cuore . Credoalla magia che viene dall’anima, più reale del reale.Cerco sempre di creare unaverità di sentimenti e diemozioni: credo che questosia il dovere di ogni attore,utile a creare delle vere eproprie magie in scena.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 740

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 740

Venerdì 8Concerto

Lecce - Negli spazi del BlackBetty, in viale degli Studenti,prende il via alle 21,30 il nuovoappuntamento con i Venerdìfusion, con Mauro Tre Jazz Trio.Un’occasione per ascoltarebuona musica, degustando idiversi piatti, proposti dalmenù del locale. Ingresso libe-ro. Per notizie: 327.5906111.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, accom-pagnate dai vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello chepropone il Lilith Golf restau-rant, inserito nel verde deicampi da golf e della macchiamediterranea della riserva na-turale de Le Cesine. Per altreinformazioni: 0832.861389.

MusicaGallipoli - Alle ore 22, incon-tro tra musica e divertentismoal Gaf american bar, in via dellaGiudecca. Per ricevere altre in-formazioni in merito e/o riser-vare un tavolo: 348.3716296.

RassegnaAlezio - Si rinnova l’ appunta-mento live del venerdì sera,proposto dal Tequila BumBum, in via Garibaldi, dedicatoagli amanti della musica po-polare salentina, con canti esuoni dal vivo della musica dicasa nostra. Start: ore 21,30.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 320.6178673.

TeatroCavallino - La Stagione teatra-le promossa dalla locale Am-ministrazione comunale incollaborazione con il TeatroPubblico Pugliese propone al-le ore 20,30 suyl palco del te-atro Il Ducale, in via Padre Gi-no De Giorgi, lo spettacolo daltitolo “Una vita da Strega, unacommedia d’amore strampa-lato con musica dal vivo”. Inscena Bianca Guaccero e Fran-cesco Venditti diretti da Ar-mando Pugliese. Per maggioriinformazioni: 0832.611208.

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men propone una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perinformazioni: 333.2598065.

TeatroLecce - “Mio nonno è mortoin guerra - Voci, canzoni e me-morie della Seconda GuerraMondiale” è il titolo dello spet-tacolo che va in scena alle ore21 al teatro Paisiello. La serata,che rientra nel ricco cartellonedella Stagione teatrale pro-mossa dalla locale Ammini-strazione comunale in colla-borazione con il TeatroPubblico Pugliese, vede impe-gnato in scena Simone Cristic-chi. Per notizie: 0832.246517.

EventoLecce - Il Museo ferroviario,nei capannoni delle ex Offici-ne delle Ferrovie dello Stato,presenta una visita guidata inabiti d’epoca, a cura di Improv-visart, la scuola di improvvisa-zione teatrale. Per maggioriinformazioni: 328.7686080.

DivertimentoPoggiardo - Serata specialeal caffè Borghese, in piazzaEpiscopio. Musica e diverti-mento, all’ insegna dei cocktaile delle prelibatezze propostedal menù del locale, da abbi-nare agli ottimi vini proposti.Per altre notizie: 388.1495463.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’8 al 14

marzo 2013

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 740

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Appuntamento con lamusica live al Corto Maltese,in via Giusti, dove dalle ore 23è possibile apprezzare le me-lodie proposte da Stefano pel-legrino (piano), Giorgio Pala(sax) Valeria Noceto (voce). Nelcorso della serata è possibiledegustare panini, insalate e iprelibati piatti proposti dalmenù del locale accompagna-ti da vini e birre. Per maggioriinformazioni: 327.8782454.

DivertimentoMaglie - Il Lulu’s, in via Galli-poli 49, propone dalle 21 unaserata di completa allegria de-dicata alle donne: tante sor-prese, musica e giochi conl’animazione Salento Trash invoce Eleonora De Pascali; inpreserata Street Angel. Per ri-cevere altre informazioni e/oprenotare un tavolo, telefonareal numero: 328.6124559.

ConcertoLecce - Il programma musica-le del Coffeeandcigarettes, invia Paladini, propone, dalle ore21,30 lo spettacolo teatralemusicale dal titolo “Cherchezla femme”, con Emanuela Ga-brieli (voce), Carla Petrachi(piano), Maria Rosaria Ponzet-ta (voce recitante) e Alessan-dro Crocco (controvoce reci-tante).Le artiste daranno vitaad un inedito spettacolo alel-stito in occasione della festadella donna. Per ricevere altreinformazioni: 328.9267989.

TeatroMelendugno - Il cartellonedella Stagione teatrale propo-ne alle ore 20,30 lo spettacolodal titolo “Giorni scontati”. Inscena la Molise spettacoli diAntonella Fattori e DanielaScarlatti; musiche di Marco Bi-scarini. Regia di Luca De Bei.Per altre notizie: 0832.832217.

8 salentointasca

La Scuola internazionale del-la ristorazione propone i cor-si per pizzaioli professionisti.Le attività sono dedicate aigiovani in cerca di occupa-zione nel comparto ristorati-vo, interessati ad apprenderele tecniche di produzione, lacapacità di scelta delle mate-rie prime e di dar vita a pro-dotti da forno, destinati a tut-ti. La scuola permette, inoltre,la possibilità di conoscere re-altà produttive locali, nazio-nali ed internazionali, dovepotersi inserire, per prestarela propria opera lavorativa.Per altre notizie: 329.6759162._____________Sono aperte le iscrizioni alCampo estivo di allenamentodi Badminton, in programmadal 29 giugno all’11 luglio aCastro. Info: 333.5928609.

Corsi

Page 9: SALENTO IN TASCA 740

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraMatino - Il MacMa - Museod’arte contemporanea, negliampi spazi del Palazzo mar-chesale, ospita fino al 30 aprilel’ esposizione “Microscrittura”.Un excursus lungo i microsco-pici testi del calligrafo LuigiLandi, le opere antroposofichedi Gianni Martinucci e le geo-metrie di Enzo Miglietta. Lascrittura diventa estetica, arti-stica e si fa segno e parola.

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per rice-vere maggiori dettagli sullevarie iniziative: 347.8681492.

DegustazionePoggiardo - “La notte dellestelle” è la serata del TesorettoGrill Music, sulla S.p. Maglie-Castro, tra musica e diverti-mento. Per info: 0836.904353.

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con special happyhours. Inizio alle ore 22, condj set. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.4235960.

IncontroSan Cesario di Lecce - Cioc-colaterie, quisquiglie, letturee pettegolezzi da sciogliere inbocca: è questo quello chepropone la nuova conversa-zione al cioccolato ospitatadalle 17 alle 18 negli spazi delQuoquo Museo e realizzata incollaborazione con CioccolatoMaglio. I lavori sono curati daTitti Pece. Info: 380.7558512.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

9salentointasca

C’è tempo fino al prossimo29 marzo, per iscriversi allasettima edizione del Premiogiornalistico Maurizio Ram-pino, promosso dal Comunedi Trepuzzi e dall’ associazio-ne Amici di Maurizio, in col-laborazione con la Gazzetadel Mezzogiorno e con il pa-trocinio ed il sostegno dell’Ordine nazionale dei Giorna-listi, dell’Ordine dei Giornali-sti di Puglia, della RegionePuglia, della Provincia di Lec-ce, della Coldiretti Lecce, delGal Valle della Cupa e dell’Unione dei Comuni del NordSalento. Possono concorrereall’iniziativa gli autori di re-portage fotograici e di arti-coli in lingua italiana pubbli-cati dal 1° gennaio 2011 al15 marzo 2013. Per riceverealtre notizie: 339.4888128.

Concorso

Page 10: SALENTO IN TASCA 740

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaAlezio - Ritorna il preseratadel bar del Corso, in via Matte-otti, con una ricca ed allettan-te selezione di musica black.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. Il menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per altreinformazioni : 0832.793060.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

SpettacoloCalimera - “Fimmene, fimme-ne!” è il titolo della serata chevede protagoniste delle don-ne che raccontano la femmini-lità con musica, canti, video edanza. Performance sonore emusicali a cura di: RaffaellaAprile, Anna Dimitri, Enza Pa-gliara, Vincenza Magnolo, Cin-zia Marzo, Claudia Giannotta eSilvia Gallone. La serata prendeil via alle 20,30. Ingresso libero.

TeatroParabita - Il circolo Arci FrealOut ospita a partire dalle ore20,30 lo spettacolo dal titolo“Storie di follia metropolitana.O necropolitana” di IppolitoChiarello. Info: 328.7794620.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioniHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2012/2013, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Catrignanò. Il corso èrivolto a quanti vogliano in-traprendereprofessional-mente il mestiere dell’attore.La frequenza è a numerochiuso e gli apsiranti allievidevono sottoporsi ad un col-loquio di ammissione. Perinformazioni: 0832.242838.

Seminario

Page 11: SALENTO IN TASCA 740

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - Prende il via alleore 22 negli spazi del Pepene-ro, in viale Jonio, una nuovaserata da trascorrere tra gusto,musica e divertimento. Il pro-gramma presenta, oltre ai pre-libati piatti offerti dal menù,anche musica e una serie dieventi per festeggiare le don-ne. Per notizie: 0836.562511.

DivertimentoGallipoli - Festa della Donnaal Premiere: una serata di gu-sto, musica e divertimento. Perinformazioni: 347.2139848.

MusicaLecce - “Woman Party” alle Of-ficine Cantelmo, con musica esvago. Info: 0832.304896.

SpettacoloArnesano - Nuova serata live,negli spazi del Guernica, in viaMadonna di Montevergine.Appuntamento alle ore 22. Perinformazioni: 338.6630448.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - Seratadi gusto negli spazi della trat-toria Da Carlo, in via Dante 59.Lo chef Carlo Sozzo proponeun ricco menù, ispirato ai piattidella cucina tipica. Per altreinformazioni: 0832.202219.

TeatroPoggiardo - Alle ore 20,30prende il via al teatro Illiria lospettacolo dal titolo “Volti del-le donne di un tempo”. Per al-tre informazioni: 0836.909812.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos - L’ arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertod’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppo o scuole. Perinformazioni: 0832.659821._____________Sono aperte le iscrizioni aicorsi di sceneggiatura e fil-maker promossi da Andro-meda. Le elzioni sono rivoltea coloro che intendono ci-mentarsi nell’arte cinemato-grafica. Per ricevere altre in-formazioni: 347.8464845.

Musei e corsi

Page 12: SALENTO IN TASCA 740

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. Il car-tellone propone una program-mazione che spazia dal dj set,anche tutto italiano, a gueststar, con un boom di vitalità epiacere. Info: 329.4235960.

RassegnaNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

EventoTuglie - “Nostra madre RenataFonte” è il titolo del graphicnovel che prnede il via alle ore19 negli spazi della bibliotecacomunale. All’incontro inter-vengono Ilaria Ferramosca,Claudia Calò, Marisa Caponee don Salvatore Leopizzi. Let-ture a cura degli alunni dellaclassi III A e B della locale Scuo-la Media. Modera: Paola Sperti.

Stagione LiricaLecce - Il cartellone della 44a

Stagione Lirica della provinciadi Lecce, propone alle ore20,30 (con replica domani alleore 20,45 e domenica 8 marzoalle ore 18,00), La Traviata. Laregia è curata da LindsayKemp. Maestro concertatoreMin Chung. Per ricevere altreinformazini: 800.242815.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perricevere maggiori informna-zioni in merito e/o prenotareun tavolo: 339.8913402.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Proseguono, fino al 19 mar-zo, le attività di MustinTime,l’articolata mostra ideata edorganizzata dall’ associazioneId&a e dal Must - Museo sto-rico di Lecce e curata dall’artista Monica Righi e dall’architetto Andrea Novembre._____________“La Puglia, il Manierismo e laControriforma” è il titolo dellamostra allestita negli spazi diSan Francesco della Scarpa aLecce. L’evento, aperto alpubblico fino all’ 8 aprile,propone oltre sessanta opere,che testimoniano la Terrad’Otranto tra il Millecinque-centrotrenta e il Milleseicen-totrenta, con alcune presenzeextramoenia, che consento-no di innescare una sorta didialogo costruttivo, con i temidella sezione di Bitonto.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 740

MusicaLecce - Proseguono gli incon-tri con i live del Molly Malone,in via Cavallotti 2, per una se-rata di musica e svago.

ConvegnoLecce - In occasione dellaGiornata Internazionale dellaDonna le Officien Cantelmoospitano a partire dalle ore 9il convegno dal titolo “Il valoredella differenza di genere”.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina sa-lentina, per I Venerdì del Gricò,l’ incontro live con la musicad’autore. Ingresso gratuito. Ini-zio: 22,30. Per ricevere maggio-ri informazioni: 349.7803097.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training.Per altre notizie: 347.9332905.

RassegnaLecce - La rassegna I cantasto-rie de La Gatta al lardo propo-ne, dalle ore 21 negli spazi dellocale sito in via dei Verardi,una nuova serata live. Per altreinformazioni: 0832.1690452.

DegustazioneLecce - Appuntamento con ilgusto ed i profumi di “Salentoinedito”, al ristorante Le quat-tro Spezierie del Risorgimentoresort. Per info: 0832.246311.

IncontroLecce - Le Officine Cantelmoospitano dalle ore 16 l’ incon-tro dal titolo “Il recupero deiluoghi per creare comunità eimpresa”. Intervengono MarcoCataldo, Michele Bee e Rober-to Covolo. Info: 0832.304896.

ConcertoLecce - Il circolo Arci Zei ospir-ta dalle ore 22 il concerto deiJoeyellow Mariano. Per altreinformazioni: 329.1273010.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Venerdì 8 marzo alle ore 19negli spazi della galleriad’arte contemporanea E-litestudiogallery a Lecce vieneinaugurata la mostra collet-tiva dal titolo “Scritto sulcorpo”. Si tratta dal primo ap-puntamento del progetto“Her Feel Like a Woman” , chemira a restituire, attraversol’arte, un’immagine capacedi rappresentare l’identitàestetica e interiore della don-na nel terzo millenio._____________Le sale dell’hotel President,in via Salandra a Lecce, ospi-ta fino al prossimo 17 marzola mostra dal titolo “Donnein arte: quadrangolare dipittura”. In esposizione le ope-re delle artiste Antonella DelliNoci, Bianca Mangia, GiorginaElia e Luisca Coluccia.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 740

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è iltitolo della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

IncontroLecce - Dalle 18,30 Gustoliber-rima, in corte dei Cicala, ospitala presentazione del volume“Filosofe della modernità” acura dell’autrice Sandra Plasti-na. Per notizie: 0832.242626.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi di balli latini,promossi da Tropicalia. Per al-tre informazioni: 347.3548130.

RassegnaGalatina - Alle ore 22, si rinno-va l’appuntamento con la ras-segna Venerdì del Tuscè areYouin? Musica e divertimento,negli spazi del locale, sito invia Principe di Piemonte, c/ola Galleria teatro Tartaro. Perinformazioni: 349.5859279.

IncontroLecce - La sala stampa di pa-lazzo Adorno ospita la presen-tazione del volume dal titolo“Sannicola Abbazia di SanMauro” a cura di Sergio Ortese.

SeminarioLecce - Il centro di medicinaintegrata IScub ospita il semi-nario intensivo di PsicologiaQuantistica. Info: 0832.312603.

IncontroSternatia - Al via alle 19 neglispazi del palazzo marchesaleGranafei l’incontro sul tema“La violenza sulle donne”.

EventoMelissano - Il centro culturaleQuintino Scozzi ospita dalleore 18 l’ottava edizione delPremio Flavia Inguscio, chepremia enti e persone che sisono particoalrmente distentenel campo del volontariato edella solidarietà. Per maggioriinformazioni: 0833.512777.

MusicaTrepuzzi - Livello Unidiciotta-vi ospita dalle ore 22 una sera-ta di musica e svago dedicataalla donna. Info: 389.8823800.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 740

Sabato 9Rassegna

Specchia - Nuovo appunta-mento nelle sale de Le Cantinemacinate 1931, in via Deledda11, lo spazio per bere, mangia-re, parlare, scrivere, ascoltare,leggere e incontrarsi. Per altreinformazioni: 380.7557067.

IncontroLecce - Prosegue, nelle saledella Feltrinelli Point, l’ appun-tamento con la rassegna de-dicata ai più piccoli. La Feltri-nelli Kids propone dalle 16,30alle 17,30 degli incontri e la-boratori ludici, a cui fanno se-guito altri momenti di diverti-mento. Per info: 0832.331999.

TeatroLecce - La rassegna Strade Ma-estre propone alle 18 un nuo-vo appuntamento negli spazidi Koreja con la letteraturacontemporanea e i “Raccontidal futuro anteriore”. SandroBonvissuto, scrittore romano,autore di “Dentro” ne parla conSIlvia Dominioni, presidentedel Tribunale di Sorveglianzadi Lecce e Franco Ungaro. Mo-dera i lavori Vittorio Gaeta.

DivertimentoPoggiardo - Come ogni saba-to, il caffè Borghese riapre leporte del suggestivo frantoio/disco, per una serata all’ inse-gna del divertimento e dellamusica. Per info: 338.2650157.

CorsoTaviano - Nuovi eventi ed ini-ziative al Tunno Green Design,sito sulla S.p. 321. Il ricco ca-lendario di appuntamenti pro-pone per il mese di marzo“L’arte dell’orto”, con iniziativea tema. Per conoscere l’interoil programma: 0833.911450.

TeatroLecce - “Low cost - Storie alvolo” è il titolo dello spettaco-lo proposto da Improvvisartul placo del teatro Paisiello.Una serata che rientra nel car-tellone della rassegna di im-provvisazione teatrale, con unvero e proprio equipaggio adaccogliere gli spettatori. Perinformazioni: 347.8502529.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 740

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, allestito negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti raf-finati proposti dallo chef, ac-compagnati da musica ricerca-ta. Per notizie: 347.2139848.

MusicaUgento - La rassegna live delSinatra Hole, in via Ugento,presenta alle 22,30 il concertodei MAgic Band, la formazionecomposta da Fabio Lecci eMarta De Giuseppe. Dopol’una, il live continua con Hap-py hours drink. Per riceveremaggiori informazioni e/oprenotare: 338.2732095.

TeatroAlliste - Anonimart e EsperidiTeatro propongono alle ore20,30 sul palco del CinemaOriente, in via Milite Ignoto, lospettacolo dal titolo “Le vocidella passione”. Per maggioriinformazioni: 0833.585788.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perinformazioni: 328.1934011.

RassegnaAlezio - La rassegna live delTequila Bum Bum, in via Gari-baldi, propone a partire dalle21,30 un nuovo appuntamen-to con lo svago ed il diverti-mento. Per info: 320.6178673.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Dare ai giovani la possibilità-di conoscere il mondo dellospettacolo attraverso un cor-so pratico di teatro, che sia,innanzitutto, un’esperienzaformativa. E’ questo lo scopoche il Centro Studi RaffaeleProtopapa di Lecce mira aperseguire un corso riserva-to ai giovani dagli 11 ai 16anni. Teatro, quindi, comestrumento didattico e di so-cializzazione, formativo eculturale. Il corso si conclu-derà con uno spettacolo te-atrale. Per ricevere maggioriinformazioni, telefonare alnumero: 338.3400494.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 740

MusicaNovoli - Ritorna l’ appunta-mento con la musica ed il di-vertimento, proposto dall’Area51. Una serata da trascorreredegustando i piatti scelti dalmenù del locale, ascoltando ladiversa proposta musicale inallegria. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.3253425.

CorsoLecce - Il comitato provincialedel Movimento sportivo po-polare Italia apre le iscrizioniai corsi di formazione perIstruttore di fitness musicale,fitness, personal trainer, bodybuilding e animatore ludicosportivo. Per ricevere maggioridettagli in merito: 368.581163.

MusicaSanta Maria di Leuca - Altraserata live, nelle sale del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per rice-vere altre notizie: 388.6534361.

CorsoLecce - Le ex Manifatture Knosospitano, fino al 15 marzo, illaboratorio “Tracce d’azione”.

MusicaGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

17salentointasca

Ipermedia, scuola di forma-zione professionale di Lecce,ha aperto le iscrizioni al cor-so di informatica per la Pa-tente Europea del ComputerECDL. L’iniziativa è aperta atutti e si tiene presso la sededi via Imbriani, 30 in orariopomeridiano due volte lasettimana. Per frequentarenon è richiesta alcuna cono-scenza di informatica inizia-le. Al termine del corso verràrilasciato a tutti i partecipan-ti un attestato di frequenzaspendibile sul mercato dellavoro. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 740

TeatroNardò - Il teatro comunaleospita dalle ore 21 “Qui se maiverrai... il Salento dei poeti”. ILconcerto recital proposto dalFondo Verri che vede protago-nisti Claudio Prima, MariaMAzzotta, Redi Hasa, Emanue-le Coluccia, Piero Rapanà, Si-mone Giorgino e Angela DeGaetano. Info: 0833.571871.

EventoLecce - Masseria Miele ospitauna serata molto particoalrein compagnia di Stefano delleRose, parlando di viaggi Astra-li, che rappresentano la possi-bilità di conoscere una realtàche va oltre quella percepita.Per altre notizie: 329.8291620.

IncontroLecce - Il Salotto culturaleSamà ospita dalle 20,30 l’ in-contro a cura dell’associaizoneAngola dell’avventura e deigrandi viaggiatori. Questa serasi aprla delle bellezze e dellemeraviglie del Brasile. Per altreinformazioni: 0832.091210.

MusicaLecce - Al via alle 22 la presen-tazione del nuovo cd degliUro. Appuntamento al Km97in via della Ferrandina.

IncontroLecce - Le Officine Cantelmoospitano dalle ore 17 il conve-gno dal titolo “Cent’anni discautismo: il grande gioco del-la vita” a cura della C.N.G.E.I. .

18 salentointasca

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria organizza uncorso per assistenti per co-munità infantili, riconosciutodalla Provincia di Lecce/ Re-gione Puglia, con determina-zione del Dirigente di Settoren° 482 del 29 febbraio 2012.Il corso, della durata di 600ore, è finalizzato a fare acqui-sire un’adeguata preparazio-ne culturale e professionale,teorica e operativa, attraver-so un’offerta formativa incompetenze di natura peda-gogica e psicosociale. Per in-formazioni: 0832.400266.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 740

ConcertoGallipoli - Ornella Vanoni è laprotagonista del nuovo con-certo ospitato dal teatro Italia.Inizio: ore 21. Per maggiori in-formazioni: 0833.266940.

EventoLecce - Dalle ore 19 negli spazidella Fondazione Palmieri invico dei Sotteranei è possibileassistere alla proiezione delfilm “Life in Italia in Ok - Emer-gency Programma Italia”.

MusicaTrepuzzi - Livello Undiciottavi ospita dalle ore 22,30 la rasse-gna di musica Oots PositiveChantin. Ingresso: 7 euro. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 389.8823800.

IncontroSandonaci (Br) - La sala con-siliare del Comune a partiredalle ore 18 ospita la presenr-tazione della Mappa di Comu-nità del Limes Bizantino - Ter-ritorio di Sandonaci. L’eventoè realizzato dal locale Labora-torio culturale per il paesaggioe dell’Alto Salento Fonte Rivalis.

Domenica 10Degustazione

Lecce - Gli spazi del ristorantePiccola casa, in via Bacile, ospi-tano un nuovo incontro apranzo con i piatti proposti dalricco menù del locale. Per rice-vere maggiori informazionisull’ iniziativa: 0832.332096.

19salentointasca

La Scuola di Formazioneprofessionale Ipermedia diLecce ha aperto le iscrizionial corso per Assistente fami-liare - Badante, riconosciutoda Regione Puglia e Provin-cia di Lecce e autorizzatocon determina della Provin-cia di Lecce n° 2365 del 30ottobre 2012. Il corso delladurata di 600 ore e autono-mamente finanziato, preve-de formazione d’aula e tiro-cinio formativo pressostrutture convenzionate. Leiscrizioni sono a numero li-mitato. Per ricevere maggio-ri dettagli: 0832.455513.

Corso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 740

MusicaGalatina - Appuntamento, al-le ore 21, con la rassegna dieventi e appuntamenti Dome-nica del Tuscè, presso la Galle-ria teatro Tartaro, con l’ aperi-tivo e la musica dell dj RobertoLezzi. Per info: 349.5859279.

DegustazioneSoleto - Appuntamento do-menicale, con l’aperitivo e lamusica, alla caffetteria Orsini.Per altre notizie: 320.8603686.

EventoLecce - Dalle 10,30 masseriaMiele apre le porte a tutti, peruna giornata da trascorrereall’aria aperta, degustando iprodotti bio-etici e naturali.Per altre notizie: 329.8291620.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettacoloproposto stasera dal caffè Bor-ghese, in piazza Episcopio. Ilconsueto appuntamento do-menicale vede protagonistiStreet Angel & Carlo Aprile,con giochi, scherzi e tanto al-tro. Per notizie: 328.9644890.

FieraGiuggianello - Si rinnova iltradizionale appuntamentocon la Fiera di San Giuseppe,dedicata a merci di ogni tipo,attrezzature agricole, utensiliper la casa, animali da cortilee cavalli. L’evento si svolge nel-la zona artigianale, sita sullache conduce a Poggiardo.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

LaboratorioLecce - Il programma di Liber-rima propone, alle 13, un labo-ratorio per bambini, e a segui-re il pranzo con babysitting.Per info: 0832.245524.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’ hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione. Info: 0832.456111.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 740

MusicaLecce - Dalle ore 22 negli spazidel Corto Maltese è possibiledegustare una bottiglia di vi-no o una birra degustaznod iprelibati piatti proposti, acco-mapgnati dalla musica live diMarco Ancona (voce e chitar-ra) e Angelo Fumarola (chitar-ra). Per notizie: 327.8782454.

DivertimentoNovoli - Una domenica nel se-gno della musica, da cantaree ballare fino a notte fonda: èquesto, il programma dell’Area51. Appuntamento con “LaSfida”, l’innovativo gioco mu-sicale ed i drink, in un perfettomix di gusto, eleganza e sva-go. Per notizie: 328.3253425.

MusicaPoggiardo - Nuovo incontrocon la Sunday Night del Teso-retto Grill Music. Dalle ore 21,il locale salentino ospita la mu-sica del dj Roberto Serra, daascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per altre notizie: 0836.904353.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi dellla Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.925613.

Teatro per ragazziNardò - Appuntamento alleore 17,30 al teatro comunalecon la rassegna Piccoli Sguar-di, che propone lo spettacolo“Giardini di plastica”. Per altreinformazioni: 0833.571871.

ConcertoLecce - Il cartellone dalla 43a

Stagione concertistica dellaCamerata Musicale Salentinapropone alle ore 11 nella sala1 del Multisala Massimo il con-certo aperitivo di GiuseppeAlbanese. Info: 0832.309901.

Teatro per ragazziLecce - Alle 11 ed alle 17,30va in scena a Koreja lo spetta-colo per ragazzi “Voglio laluna”. Per notizie: 032.242000.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 740

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

SportLecce - Al via alle 14,30 alloStadio Via del Mare la sfida cal-cistica valida per la 26a giorna-ta del campionato nazionaledi Laga Pro - girone A tra l’U.S.Lecce e il Lumezzane.

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero, in viale Joniocon i maestri delle scuole sal-sere salentine, che si incontra-no, per una serata all’insegnadello studio e del divertimen-to, con i caldi ritmi latini. Startore: 21,30. Info: 0836.562511.

TeatroAradeo - Al Modugno va inscena alle 21 “Piccoli Criminiconiugali”. Info: 328.3149259.

MercatinoLecce - Si rinnova il tradiziona-le appuntamento domenicalecon il Mercatino di Campagnaamica, dove trovare i freschiprodotti agricoli, proposti daiproduttori locali. Piazza Bot-tazzi ospita gli stands, allestitidalla Coldiretti, dove appren-dere e conoscere nel dettagliole peculiarità, che rendono idiversi beni offerti unici. Un ‘occasione per conoscere le di-verse produzioni tipiche locali.

Teatro per ragazziNovoli - La rassegna La scenadei ragazzi propone alle ore17,30 sul palco del teatro co-munale lo spettacolo dal titolo“Storia d’amore e di alberi”.

DegustazioneLecce - La domenica al Coffe-eandcigarettes è HappyCult.A partire dalle ore 19, si puòdegustare l’aperitivo, abbinatoa momenti musicali e culturali.Bona Crianza ed Anima Mundipropongono Enza Pagliara eGianluca Longo: 328.9267989.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone questa domenica,negli eleganti spazi circondan-ti dal verde dei campi da golf,i piatti della cucina tipica sa-lentina, accompagnati dagliottimi vini ed olii prodotti dal-le più prestigiose aziende lo-cali. Per maggiori informazionie/o prenotazioni: 0832.861389.

Page 23: SALENTO IN TASCA 740

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Lunedì 11Rassegna

Lecce - Proseguono gli appun-tamenti con la rassegna pro-posta da “La Gatta al lardo”, labottega eno-gastronomica,musicale ed artistica, in via deiVerardi. Per info: 0832.1690452.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

CorsoTorrepaduli - L’associazionePasanisi propone dei corsi, perapprendere l’antica arte dell’intreccio. Info: 329.4378774.

Martedì 12Degustazione

Poggiardo - Si rinnova l’ even-to del martedì al caffè Borghe-se, con la grigliata di carne avista, accompagnata tanti con-torni. Per info: 338.2650157.

Mercoledì 13Cineforum

Lecce - La rassegna di Cinefo-rum del DB d’Essai proponealle 18,30 e 21 il film “Viva lalibertà“. Info: 0832.390557.

DegustazioneCutrofiano - “Mercoledì Off50%” è il titolo della serata delristorante Naitendì. Per riceve-re informazioni: 0836.540964.

DivertimentoPoggiardo - Nuovo appunta-mento con il Mercoledì del Te-soretto: si gioca a Supermind,il gioco multimediale. Prima sicena e poi spazio alla musica edallo svago. Info: 0836.904353.

EventoLecce - Al via, alle 21 al Cheers,l’ appuntamento “English spe-aking club meeting”, un nuo-vo metodo per apprendere l’inglese. Per info: 328.3056781.

Giovedì 14Musica

Cutrofiano - Il Jack’n’Jill ospitadalle 22,30 una nuova seratadi musica dal vivo e diverti-mento. Per info: 0836.541126.

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 740

24 salentointasca

Cantine Due Palme: tecnologia e avanguardiaSi può raggiungere l' eccel-lenza e puntare ancora piùin alto. Come nel caso diCantine Due Palme, la so-cietà cooperativa leaderdel Salento e di tutto il Sud(oltre mille soci conferitori,2200 ettari di vigneto, cin-que cantine), che riesce dasempre a coniugare il valo-re qualitativo a quello nu-merico con un occhio sem-pre attento alle ultimenovità tecnologiche e pro-duttive. Il fiore all’occhiellopugliese, nel settore eno-logico a livello nazionale,ha investito oltre due mi-lioni di euro, per realizzareil nuovo impianto di im-bottigliamento, nel quar-tier generale della Cantina,a Cellino San Marco.Si tratta di uno dei più

grandi del Meridione, chepermette di raddoppiarela capacità di lavorazione,passando da 5.500 botti-glie l’ora a 11 mila. Untrampolino di lancio cheproietta l’azienda verso untraguardo ben preciso edecisamente ambizioso.“Entro i prossimi due anni-spiega il presidente diCantine Due Palme, Ange-lo Maci- contiamo di im-metter esul mercato quin-dici milioni di bottiglie, a

fronte delle attuali 9 milioni”.Il nuovo impianto di imbot-tigliamento è dotato di ap-parrecchiature all’ avan-guardia, gestite da ungruppo di operatori che se-guono tutte le diverse fasiattraverso un pc di interfac-cia touch screen, che con-sente di controllare l’interociclo di produzione.Tutte leattività sono completamen-te automotizzate, e nullaviene lasciato al caso e tuttoprocede secondo un pro-gramma ben definito. Nu-meri a parte, la cantina sa-lentina è diventata neltempo un caposaldo pertutta la viticoltura regionalee per la tutela del territorio:dalla salvaguardia dell' albe-rello pugliese (per questo ènata l’Accademia dell’ Albe-rello pugliese) alle più mo-derne sperimentazioni.

Page 25: SALENTO IN TASCA 740

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it25salentointasca

Lecce ospita la Imid Scientific ConferenceCeliachia, ipersensibilità,allergie. Se ne discute aLecce, fino al prossimo 9marzo. La Imid ScientificConference è organizzatadall’IMID Unit di Campi Sa-lentina, con la ASL di Lecce,la Regione Puglia, l’ Univer-sità del Salento, e con l’altoPatronato del presidentedella Repubblica. Il temaportante dell'evento IMID2013 in programma a Lec-ce, è la emergente attualitàdelle reazioni avverse all’assunzione alimentare dicereali contenenti glutine(pane, pasta, prodotti daforno), in grado di procura-re, in soggetti genetica-mente predisposti, disturbievolutivi e generalizzati (siattribuisce a questa causaanche l’insorgenza di pato-logie diverse e invalidanti:dalle artriti, alla fatica cro-nica, alla depressione e fi-no all’autismo).Il crescente riscontro di talievidenze rende la proble-matica decisamente pe-sante, in termini di impattosocio-assistenziale. Tali evi-denze prevedono l’ identi-

ficazione, oltre che dellaclassica celiachia, anche epiù diffusamente dellanuova entità definita “Noncoeliac gluten sensitivity”,ben nota e considerata ne-gli Stati Uniti, molto menoin Italia. Se la celiachia col-pisce alle nostre latitudinicirca l’1% della popolazio-ne, la non coeliac glutensensitivity sembra interes-sare, dalle prime valutazioniemerse, almeno il 6%, conun trend in forte crescita.“La Imid Scientific Confe-rence è ormai un appunta-mento fisso per tutto il si-stema sanitario pugliese,ed è il segnale dell’ atten-zione e dell’impegno pro-fuso dall’assessorato, dall’

ASL Lecce e dai lavoratoridel Presidio di Campi Sa-lentina, per il miglioramen-to di un’esperienza fonda-mentale per i cittadini, nonsolo pugliesi, che trovanonella IMID Unit un puntodi riferimento -ha dichiara-to l’assessore alle Politichedella Salute, Ettore Attolini-Il tema che verrà trattatoin questa edizione è unadelle nuove frontiere dellasanità pubblica, che sem-pre più spesso si confrontada un lato con l’insorgenzadi nuove e diverse patolo-gie, e dall’altro con i conti-nui definanziamenti al si-stema sanitar io, cherestringono le possibilitàdi garanzia dei Livelli es-senziali di assistenza. Cre-do, quindi, che momentidi approfondimento e con-fronto di questo tipo,dall’alto valore scientificoe informativo, siano utili afare luce proprio sui nuovibisogni di assistenza, dia-gnosi e cura dei pazienti,che stentano a trovare unriconoscimento nelle poli-tiche sanitarie.”

Page 26: SALENTO IN TASCA 740

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Una cerimonia per il Difensore Civico EmeritoUna lezione di pubblicoamministrare e di amore erispetto per l’Istituzione. E'quella che, a palazzo deiCelestini, è arrivata da par-te di Giacinto Urso. In aper-tura dei lavori dell’ultimoConsiglio provinciale, infat-ti, si è svolta la cerimoniadi consegna della perga-mena ricordo al DifensoreCivico Emerito della Pro-vincia di Lecce. Il suo brevee sentito saluto di ringra-ziamento è andato ad unasala consiliare affollata dagliamministratori e da un pub-blico di dipendenti e stu-denti dell’Istituto “PrestaColumella” di Lecce.“Sono vissuto sotto il co-mune tetto, a palazzo deiCelestini prima a palazzoAdorno dopo, per ben 16anni. A dire il vero, mi sonoaggirato dentro questemura - in ragione degli in-carichi politici ricoperti- sindai lontani anni ‘50 -haesordito Giacinto Urso-Con schietta sincerità, videbbo dire che, nei decen-ni appena accennati, hosempre avuto devota e

sentita ammirazione perquesto Ente, che a prescin-dere dalle cicliche rappre-sentanze politiche, varie ediverse, ha saputo sempreservire, attraverso i suoiamministratori e dipen-denti, il bene della gentedella nostra Provincia e ilsuo meraviglioso territorio,profondendo qualità am-ministrativa e premurosoimpegno. I miei quasi 88anni si inchinano davanti avoi e divengono ricono-scenti per l’ulteriore mani-festazione di affetto che mistate tributando con laconsegna, in pergamena,dell’atto della mia già avve-nuta elevazione a Difenso-re Civico Emerito della Pro-vincia di Lecce. Ciò avvienein tempi turbinosi, che co-me primo sfregio scartanola memoria. In più, rara di-

viene la riconoscenza. Voi,invece, non solo oggi avetevoluto smentire tali dileggie praticare ricordo, sensibi-lità, generosità un segnopromettente che, per il be-ne comune, va conservato,curato ed esteso . Sono, in-fatti, convinto che le pro-fonde criticità del momen-to si stanno acuendoperchè si denunzia soltan-to il malfatto, mentre, inve-ce, sul benfatto si tace. E’tempo di cambiar rotta daparte di tutti, tenendo pre-sente che le Assemblee isti-tuzionali, elette dal popolo,non possono limitarsi al fa-re. Devono essere e appa-rire anche come benefichepalestre di educazione de-mocratica, di civiche virtùe di crescita culturale, com-prendendo e facendocomprendere che il mon-do sta totalmente cam-biando e anche il pubblicoamministrare va rivistoprofondamente, in mododi far abitare le istituzioninegli occhi della gente erendere i cittadini condo-mini del Palazzo”.

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 740

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La Provincia di Lecce, tra leprime in Italia, ha già ap-provato il suo Bilancio diprevisione per l’eserciziofinanziario 2013, corredatodalla relazione previsionalee programmatica e dal Bi-lancio pluriennale 2013-2015. Un motivo di grandesoddisfazione, per il presi-dente Antonio Gabellone:“Negli ultimi qiattro anni, iconti pubblici sono miglio-rati anno dopo anno. Sia-mo una delle prime ammi-nistrazioni d’Italia chearriva all’approvazione diquesto documento e so-prattutto di un Bilancio fi-nalmente sano con la no-stra gestione: una bellaimmagine per il territoriosalentino, segno e testimo-nianza di un lavoro che hafatto della trasparenza edella chiarezza il suo puntoforte. Si è passati da un di-savanzo di 8 milioni e 552mila euro del 2010, ad unodi 2 milioni e 447 mila del2011, ad uno di 909 milaeuro del 2012, ad un attivodi quasi 700 mila euro del2013. La politica del dop-

pio risanamento messo incampo ha dato i suoi fruttied ha confortato la bontàdelle nostre strategie.Il Bilancio ha già avuto ilparere positivo del Consi-glio provinciale, che l’haapprovato a larghissimamaggioranza, con 23 votifavorevoli e appena 4 voticontrari. “E’ un Bilancio conun fortissimo contenimen-to della spesa e che non di-minuisce alcun servizio acittadino, anzi li incrementa,come accade per i servizisociali e quelli ambientali”,spiega Gabellone, che pro-seguendo ha dichiarato: “Ilprimo risanamento si è re-so necessario per ricoprire

un disavanzo da colmare,fatto di debiti fuori bilan-cio, stanziamenti di bilan-cio non sufficienti, parteci-pate sull’orlo del fallimento(Stp) o in perdita costantedi gestione (Salento Ener-gia), buchi sui crediti eredi-tati dalle gestioni preceden-ti. Il secondo risanamento,un riequilibrio strutturale daritrovare per sopravviveremesso in crisi da altissimioneri finanziari, spese dipersonale elevate, diseco-nomie e sprechi ampiamen-te diffusi. La voragine storicae ventennale della Provinciaè stata affrontata attraversola razionalizzazione dei costidi gestione, tagli alle speseimproduttive e efficienta-mento delle partecipa-te.Tutto questo ha portatoa grandi risultati, comel’aver garantito il posto dilavoro ai dipendenti di Stp,della Nuova Salento Energiae della Fondazione Ico, ri-portando in pareggio i contiche nel 2010 erano sull’orlodel fallimento; è una dellesoddisfazioni migliori diquesta Amministrazione”.

Approvato il Bilancio di previsione 2013

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 740

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 740

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

E’ stata presentata, neglispazi dell’Open Space dipalazzo Carafa, la quindice-sima edizione di ItinerarioRosa, la rassegna culturaleche guarda con attenzioneal ruolo esercitato dalladonna nella società moder-na. Numerosissimi gli ap-puntamenti inseriti nel car-tellone, tra concerti, mostredi pittura e di fotografia, po-esie, recital, performancesteatrali e musicali, installa-zioni, laboratori d’arte, diricamo, di scrittura e lette-ratura, esposizioni artigia-nali, rassegne, conferenze,

convegni, tavole rotonde.Protagonista è la donna,nelle sue mille sfaccettatu-re. L’appuntamento, ormaiconsolidato nell’ ambitodelle iniziative volte alla pro-mozione delle pari oppor-tunità, vede coinvolte le di-verse associazioni femminilipresenti sul territorio ed altrisoggetti che hanno pro-mosso iniziative che ben siaccordano allo spirito cheanima da sempre la manife-stazione e che mirano a sot-tolinearne la ricchezza dellacreatività femminile.“Donne -spiega l’assessore

agli Spettacoli ed agliEventi, Luigi Coclite- comequella ritratta in una fotoche risale a 57 anni fa: unacasalinga di colore, che unbel giorno, mentre era inun autobus, decise di nonalzarsi per lasciare il suoposto ad un uomo bianco.Sono donne che con pic-coli grandi gesti quotidianihanno cambiato il mondo.A loro abbiamo voluto de-dicare il manifesto, realiz-zato quest’ anno per laquindicesima edizione diItinerario Rosa”.L’assessore Coclite ha poiringraziato tutte le associa-zioni, che hanno volutoprendere parte a questarassegna pur in mancanzadi risorse economiche daparte dell’Amministrazionecomunale. “Una rassegna–ha concluso– che assumemaggiore valenza alla lucedel fatto che il nuovo Par-lamento italiano, appenaeletto, sarà costituito perun terzo da donne”.Itinerario Rosa è stato orga-nizzato dall’assessorato allaCultura del Comune di Lecce.

Si apre il sipario su Itinerario Rosa

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 740

Ti racconto a Capo: il bando per la residenza

Lavoro e imprese: una delegazione ceca a Lecce

Riprende il racconto dallaTerra del Sud, con l’ apertu-ra della selezione per par-tecipare alla Residenza te-atrale 2013 del progetto“Ti racconto a Capo”, orga-nizzato dall’associazioneIdee a Sud Est. E’ stato pub-blicato il nuovo bando, perla scelta dei 16 partecipantiche potranno essere prota-gonisti di un periodo si for-mazione e creazione nellaResidenza teatrale “Hestia.Il ventre dei Luoghi”, direttadall’attore e regista Ippoli-to Chiarello.“Ti racconto a Capo”, comeogni anno, si svolgerà nelCapo di Leuca, ed avrà co-

me suo punto di riferimen-to il comune di Corsano,dal 31 luglio al 9 agostoprossimi, ed è realizzato incollaborazione con l’ asses-sorato alle Politiche giova-nili del Comune di Corsanoe Nasca Teatri di Terra, conil patrocinio della Provinciadi Lecce e di numerosepartnership associative eistituzionali. La selezione èaperta ad attori, danzatori,allievi in formazione, italia-ni e stranieri e, più in gene-rale, a tutti creativi, che so-no interessati a trascorrereun periodo di formazionee produzione. Il bando èd i s p o n i b i l e s u l s i to

www.tiraccontoacapo.it: ledomande dovranno per-venire entro il 1° luglio.La partecipazione alla Re-sidenza teatrale è comple-tamente gratuita ed avràcome tema “Re-Mare”.Quest’anno, infatti, l’ unionedi immagini, suoni e parolevedrà il coinvolgimento diattori, residenti e turisti in unracconto sul mondo visto dalmare. L’edizione 2013 partedal desiderio di raccontare ilmare, con una scena negliocchi: la sortita notturna inmare aperto della gente diRimini, per salutare il passag-gio del transatlantico Rex nelfilm Amarcord di Fellini.

Fino all’8 marzo, il Comunedi Lecce ospita una delega-zione ceca, composta da 15persone, proveniente daDecin (capoluogo dell’omonimo distretto dellaRepubblica Ceca) nell’ am-bito del Programma opera-tivo Risorse umane e Occu-pazione, atto a sostenere ilmercato del lavoro e garan-tire una maggiore visibilità

e attrattività del distretto.L’obiettivo della visita èquello di scambiare espe-rienze, know-how e buoneprassi, per un migliore fun-zionamento del mercatodel lavoro, del partenariatolocale a sostegno delle me-die e piccole imprese.La delegazione incontrerà ilsindaco di Lecce, Paolo Per-rone, e gli assessori Alessan-

dro Delli Noci, Gaetano Mes-suti e Luigi Coclite e il mondodell’Università: Lorenzo Vasa-nelli (Dhitech, Unisalento) eGiovanni Zurlini e FrancescaImperiale, oltre a RobertaMazzotta, responsabile lec-cese di Pugliapromozione. E’previsto un incontro con ireferenti della Camera di-Commercio e una serie di vi-site ad aziende e realtà locali.

Page 31: SALENTO IN TASCA 740

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Al via la settima edizionedel Premio Unioncamere“Scuola, creatività einnovazione”, creato perstimolare i giovani al pen-siero creativo e all’ innova-zione e per sensibilizzare ilmondo della scuola sull’importanza di un percorsoeducativo, che tenga con-to di temi quali appunto lacreatività, ma anche il de-sign e la tutela della pro-prietà intellettuale.L’iniziativa è rivolta agli stu-denti degli Istituti di scuolamedia superiore e agliiscritti ai corsi di istruzionee formazione tecnica supe-riore (IFTS) e agli IstitutiTecnici Superiori (ITS), or-ganizzati in gruppi di alme-no 3 componenti e guidatida un docente tutor, e pre-vede che ciascun gruppodi partecipanti presentiuna proposta progettuale,indicando fin dal momen-to dell’iscrizione la sezionee l’area tematica di interes-se. Il concorso a premio sicompone di due Sezioni:“Prodotti/Servizi”, che ri-guarda progetti di prodotti

e servizi innovativi nonpresenti sul mercato e“Design”, che riguarda iprogetti di design innova-tivo per l’integrazione diforme, funzioni, materiali.I progetti devono riferirsialle tematiche dell'energiae dell'ambiente, dei beniculturali e del territorio, sa-lute e sicurezza.Entro ilprossimo 29 marzo, è ne-cessario registrarsi al sito eiscriversi on line.In questa edizione, in rife-rimento alla composizionedel gruppo di lavoro, aicontenuti e alle attivitàpreviste dai progetti, è pro-mossa e valorizzata, graziealla cooperazione con i mi-nisteri dellíIstruzione, degliAffari esteri, del Lavoro ePolitiche sociali e dello Svi-luppo economico, la colla-

borazione, anche in formaaggregata: tra studenti edocenti appartenenti a isti-tuti diversi, con particolareattenzione alle partnershipcon le Scuole italiane all’estero; con il sistema pro-duttivo, formativo e dellaricerca, coinvolgendo leimprese e gli altri soggettiimpegnati nello sviluppodel territorio, anche nell’ambito dei nascenti politecnico-professionali.Le successive scadenze so-no il 7 giugno 2013, dataentro la quale deve esserepresentato il progetto, e il29 novembre 2013, termi-ne ultimo per la realizzazio-ne e caricamento on linedel video e della presenta-zione del progetto.Per maggiori notizie: www-premioscuola.unioncamere.it

Scuola, creatività e innovazione: al via il premio

Page 32: SALENTO IN TASCA 740

5° Premio Giornalista per un giorno

I Giochi del Tempo al centro Mongolfiera

32 salentointasca

Il Panathlon Club Lecce, an-che per il 2013 , promuovee organizza, in collaborazio-ne con la Provincia di Lecce,l’Ufficio Scolastico Provin-ciale e l’ Ordine dei Giorna-listi di Puglia, la 5a edizionedel Premio ‘Giornalista perun giorno”, intitolato a Ser-gio Vantaggiato, giovane evalente giornalista leccesedeceduto nel 2007 a Parigiin circostanze tragiche.Il concorso é riservato aglistudenti delle Scuole mediesuperiori della provincia diLecce, che vi potranno par-tecipare con un articolo ri-guardante uno dei tre argo-m e n t i p r o p o s t i d a lregolamento dell’ iniziativa.I primi tre classificati, ad in-sindacabile giudizio di unaspeciale commissione, costi-

tuita da giornalisti e docentidi lettere, riceveranno treborse di studio, del valore di500, 300 e 200 euro. Una tar-ga d’onore, inoltre, sarà asse-gnata ai primi dieci classifi-cati. Il termine ultimo per lapresentazione degli articoliè stato fissato per il 20 apri-le. Entro tale data, le scuoleinteressate dovranno farpervenire gli elaborati deglistudenti che partecipano alconcorso all’ Ufficio Educa-zione fisica dell’ Ufficio Sco-

lastico Provinciale, via Cico-lella, n.11 aLecce, diretto da-lUmberto Pini. La manifesta-zione finale, nel corso dellaquale saranno consegnatele borse di studio e dei rico-noscimenti alle scuole par-tecipanti, si svolgerà in unagrande auditorium scolasti-co di Lecce, nel mese dimaggio 2013, con la parteci-pazione delle autorità localie scolastiche e delle rappre-sentanze delle scuole, cheparteciperano al concorso.

Secondo fine settimana didivertimento, per grandi epiccini, negli spazi del cen-tro commerciale Mongol-fiera di Surbo con “I giochidel Tempo”. In un ambientecolorato ed accogliente,ricco di laboratori creativi

e animazione, i piccoli visi-tatori potranno andare allascoperta dei “giochi di unavolta”, quelli della tradizio-ne salentina, che richiede-vano sassolini, tappi o bot-toni e non costavanopraticamente nulla. Dalla

classica “campana” al lan-cio del cerchio, passandoper il salto della corda,bambini e ragazzi potran-no trascorrere qualche oradi puro edutainment (edu-care e divertire) in compa-gnie delle loro famiglie.

Page 33: SALENTO IN TASCA 740

Davanti un numeroso pub-blico, 200 piloti provenien-ti da 40 Paesi del mondo sisono sfidati sul circuito in-ternazionale La Conca diMuro Leccese, per la primadelle 4 prove della WSK Eu-ro Series. Presente, ma nontra i verificati e dunquenon in gara - il 7 volte cam-pione del mondo di F1 Mi-chael Schumacher, che nelSalento ha accompagnatoil giovane figlio, impegna-to nella categoria KF Ju-nior. Nel paddock, al fiancodel 13enne Giuliano, e inqualità di speaker d’ ecce-zione per la RAI, c’era an-che Jean Alesi. E tuonanteha risonato il nome di MaxVerstappen (CRG-TM-Bridgestone), figlio di quelpilota che nel 1994 era

compagno di squadra diSchumi e dominatore as-soluto in KZ1, avendo con-cesso agli avversari solou n a m a n c h e n e l l equalifiche, seguito, al se-condo posto, dal connazio-nale e compagno di squa-dra Jorrit Pex. Sorretto daun tifo caloroso, in KZ2 hafatto brillare i colori di casail leccese di Corsano Riccar-do Negro (DR-TM- Bridge-stone) che dopo aver vintola finale 1, si è fatto sfuggi-re il trionfo all’ultimo tor-nante, per un guizzo deltrevigiano Marco Zanchet-ta. Grande spettacolo ecombattimento si sono re-gistrati nella categoria KF,con le eccezionali rimontedell’inglese Ben Barnicoat(ART GP-TM-Vega) e del

polacco Karol Basz (TonyKart-Vortex-Vega), rispetti-vamente primo e secondoal traguardo finale. Succes-so britannico anche in KFJunior, con Lando Norris(FA Kart-Vortex-Vega) chesi è imposto sul brescianoAlessio Lorandi (Tony Kart-Vortex-Vega) e sul russoVladimir Atoev. Nella 60mini, la vittoria è andataallo spagnolo Eliseo Marti-nez (Hero-LKE-Le Cont).Sul podio, anche il maleseMuizzuddin Abdul Gafar(Hero-LKE-Le Cont) e il ba-rese Leonardo Marseglia(Top Kart-LKE-Le Cont). Ca-lato il sipario sul debuttonel Salento, l’Euro Seriesprosegue con la secondaprova dal 21 al 24 marzo aZuera- Saragozza, in Spa.

40 bandiere da 4 continenti a Muro Leccese

33salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 34: SALENTO IN TASCA 740

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 740

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 740

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

1PR

IMA

VIS

ION

E.

La re

dazi

one

non

è re

spon

sabi

le d

i eve

ntua

li va

riazi

oni n

ella

pro

gram

maz

ione

.

9 CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

mer. 6 Cineforum DBACCIAIO

18,30 - 21,00da giov. 7 a mer. 13 mar.

VIVA LA LIBERTÀ18,30 - 20,00

BLUE VALENTINE21,30

solo sab. 9 e dom. 10 mar.ERNEST & CELESTINE

17,00

1

IL GRANDE E POTENTE OZ3D Sala 7

16,30 - 19,25 - 22,15

Sala 1IL LATO POSITIVO

18,10 - 20,20 - 22,30Sala 2

EDUCAZIONE SIBERIANA16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3ANNA KARENINA16,00* - 18,20 - 20,45

IL PRINCIPE ABUSIVO16,40* - 18,40 - 20,35 - 22,25

PINOCCHIO16,10* - 17,45 - 19,20

Sala 4AMICHE DA MORIRE

16,45* - 18,40 - 20,35 - 22,30Sala 5

IL GRANDE E POTENTE OZ3D 16,30* - 18,50 - 21,10

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 740

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1IL GRANDE E POTENTE OZ

3D 17,45 - 20,15 - 22,30Sala 2

ANNA KARENINA17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 3AMICHE DA MORIRE

16,30* - 18,30 -20,30 - 22,30

CI VUOLE UN GRAN FISICO16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 1ANNA KARENINA

19,00 - 21,30Sala 2

AMICHE DA MORIRE 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3IL GRANDE E POTENTE OZ

3D 17,30 - 20,00 - 22,15

IL GRANDE E POTENTE OZ3D 17,00* - 19,20 - 21,45

SPRING BREAKERS17,30* - 19,30 - 21,30

EDUCAZIONE SIBERIANA17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1IL PRINCIPE ABUSIVO

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 2

PINOCCHIO16,30 - 18,30

GANGSTER SQUAD20,25 - 22,25

Sala 3TUTTI CONTRO TUTTI

16,00* - 18,05 - 20,10 - 22,10Sala 4

ANNA KARENINA17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 5EDUCAZIONE SIBERIANA

16,05 - 18,10 - 20,20 - 22,25

VIVA LA LIBERTÀ19,00* - 21,00

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

VIVA LA LIBERTÀ19,30 - 21,30

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 740
Page 39: SALENTO IN TASCA 740
Page 40: SALENTO IN TASCA 740
Page 41: SALENTO IN TASCA 740
Page 42: SALENTO IN TASCA 740

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 740

43salentointasca

Ed è arrivata purtroppo la pri-ma sconfitta, per il Lecce dimister Toma, e nella gara piùattesa dell’anno, il posticipocasalingo col Trapani, ora nuo-va capolista del girone. Ancorauna volta, i giallorossi, passatiquasi subito in vantaggio conl’ottavo gol stagionale dell’ottimo Bogliacino, non hannosaputo “chiudere” come do-vuto la partita, subendo il pa-reggio in seguito ad un mal-destro disimpegno di Benassi.Riportatisi poi in avanti, in ma-niera al solito volenterosa edarrembante ma anche troppodisordinata, alla ricerca dell’importantissima vittoria (ilLecce sarebbe ora virtualmen-te terzo, aspettando i prossimiimpegni e recuperi dei sicilianie del Sudtirol), i salentini han-no di nuovo mancato il goldecisivo, finendo per perderela gara, in contropiede, forsenel loro momento migliore.Infortuni ed assenze a parte,Jeda & Co. hanno evidenziatoi soliti limiti in fase realizzativa(sul finire è rientrato Foti, men-tre sono ancora fuori Chevan-

ton e Pià), ma anche in quelladifensiva la squadra ha finitocol subire i soliti rischi.Una battuta d’arresto che pro-prio non ci voleva, per un ri-sultato che ha riportato l’ am-biente alla dura realtà dellaserie C (il Lecce aveva pure“rinunciato” alla finale di cop-pa Italia, perdendo la settima-na scorsa in casa col Latina,senza voler schierare i titolari)dove non contano tanto nomie blasone, ma grinta, corsa,impegno continuo e soprat-tutto... tanta, tanta umiltà!A 8 gare dalla fine, i salentinidevono adesso puntare a vin-cerle tutte, a partire già dalmatch interno col Lumezzane,senza fare troppi calcoli, spe-rando che chi sta davanti pos-sa incappare in qualche passofalso, o comunque facendo ditutto per arrivare nella miglio-re forma possibile alla fine.In conclusione, un pensiero vaa Raffaele Anguilla, 98ennealfiere giallorosso degli anni’40, esponente di un calcio ve-ro, fatto di passione ed emo-zioni, che non c’è più… nr.

Page 44: SALENTO IN TASCA 740

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 740

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 740

46 salentointasca

Volley

La Betitaly Maglie sbancaPozzuoli in soli tre set, in ap-pena un’ora di gioco e si rimet-te in carreggiata all’ insegui-mento del battistrada Corato.La quinta di ritorno nel gironeH di B2 femminile riconsegnaal campionato una protagoni-sta, dopo l’inatteso scivoloneinterno della settimana prece-dente contro il Lavello. Il Maglienon solo vince e convince, ma

recupera anche un punto inclassifica alla capolista, costrettaal 2-3 sul campo del Pescara.Dunque giochi ancora apertis-simi, con due soli punti di di-stacco tra le regine pugliesi diquesta stagione. Ritornandoalla partita in terra campana,Solombrino, ancora una voltarimescolava le carte a sua di-sposizione. Alla perdurante as-senza di capitan Labate (che insettimana ha tolto il gesso einiziato la rieducazione) il coa-ch rimediava, questa volta, conuna mossa a sorpresa in banda,dove rilanciava Ilaria Barbaroin luogo di Valery Cristofaro. El' atleta di Lucera ha ripagatola fiducia con una bella presta-zione, che lascia intravedereun futuro più sereno dopo letribolazioni legate al recuperodall'infortunio al ginocchio. Ilsette più uno rossoblù si com-

pletava con Di Martile in regia,Greco opposta, Spassova inbanda, Romano e Carbonecentrali, Scupola libero. Graziead una buona fase di ricezione,l'attacco magliese brillava diluce propria con Greco e Spas-sova e la stessa Barbaro a im-perversare sotto rete. Ma sta-volta, prepotentemente sisommavano i punti messi a ter-ra dalle centrali e un muro de-cisamente efficace, con Roma-no che, a fine partita, risultavala migliore in campo.Parziali inequivocabili che re-citavano 20-25; 17-25; 16-25.Ora il Maglie è atteso dal ma-tch casalingo del prossimo sa-bato, 9 marzo, quando alle ore19 al Palabetitaly l'avversariosarà il Turi, in un derby che, aprescindere dalla classifica, èsempre un appuntamento adaltissimo tasso emotivo.

Page 47: SALENTO IN TASCA 740

47salentointasca

Cicloescursioni

Nella seconda escursione allascoperta degli alberi più vec-chi e maestosi del Salento: iCicloamici Lecce pedalerannoverso la masseria Viscillito inagro di Strudà, per ammirare“La Regina”, un imponente uli-vo (Olea europea sativa) di1400 anni della varietà au-toctona “Ogliarola leccese”, lacultivar più diffusa in Puglia.Nel 2012, l’albero è stato sim-bolicamente donato dalle au-torità locali alla First Lady ame-ricana Michelle Obama, comepremio per il suo movimentosalutista contro l’obesità deno-minato ''Let's move!'' – muo-viamoci, che promuovel’attività fisica e la Dieta medi-terranea. E qual è l’alimentoprincipe della dieta mediterra-nea, se non l’olio extravergined’oliva?! “La Regina” ne produ-ce tanto, fino a 6 quintali di

olive per 100 kg di ottimo olioextravergine di olive del Salen-to, che ogni anno verrà dona-to dalla proprietaria del terre-no, Ines Maria Antonucci, allafamiglia Obama. Si proseguepoi verso Acaya, per una bre-ve sosta ristoratrice e per poifare rientro a Lecce passandoper località Erchie piccola. Ra-duno previsto alle ore 9,15 nelpiazzale antistante il mercato

coperto Settelacquare di Lec-ce, in via Cesare Abba. Parten-za: ore 9,30. Rientro a Lecce:ore 12,30 ca. Percorso A/R: km30 ca;difficoltà: media.L’itinerario si svolge prevalen-temente su strade sterrate, didifficile percorribilità solo incaso di pioggia. Bici consiglia-te: qualsiasi tipo purché effi-cienti. Per altre informazioni,telefonare a: 334. 3293621.

Page 48: SALENTO IN TASCA 740

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 740

49salentointasca

Sotto l’alto Patronato dellapresidenza della Repubbli-ca ritorna la gardenia dell’AISM. Anche quest'anno in3.000 piazze italiane vener-dì 8, sabato 9 e domenica10 marzo, torna l’eventosimbolo della solidarietàfemminile, che sostiene laricerca scientifica sulla scle-rosi multipla. Sono propriole donne, ad essere più col-pite dalla malattia, con unrapporto di 3 a 1 rispettoagli uomini. La gardeniadell’AISM è un evento cheha il profumo di un fiore eun messaggio di speranza,voluto dalle donne per le

donne: insieme ,per vince-re la sclerosi multipla.I fondi raccolti contribui-ranno a potenziare l' impe-gno dell' associazione nel-lo studio della causa dellamalattia, finalizzata alla ri-cerca di una cura risolutiva.La ricerca di AISM è unaricerca al servizio della per-sona con SM, tesa anche amigliorare, oggi, sia la qua-lità della vita delle oltre65.000 persone colpite, siaa trovare una cura per leforme progressive dellaSM, ritenute le più gravi eancora oggi orfane di tera-pie, che in Italia colpiscono

25 mila persone. L'offertaminima richiesta a frontedella donazione di unapianta di gardenia è di 13e u ro. A l l a g a rd e n i adell’AISM, è legato anchel’sms solidale al 45509. Peraltre notizie: www.aism.it

L’endometriosi lavora in si-lenzio. E’ subdola e invali-dante. Spesso non si sa diaverla. Occorrono molti an-ni prima di una diagnosicerta e intanto, chi ne è col-pita, si sente sola, smarrita,con l’autostima sottozeroe i rapporti sociali, la vitadi coppia e il lavoro messia dura prova. Questa ma-lattia cronica e dolorosa af-fligge in Italia oltre 3 milio-

ni di donne in età fertile enel mondo circa 150 milio-ni. L’endometriosi sconvol-ge la vita, provoca soffe-renza e paura.Sofferenza perché può oc-cludere le tube, creare ade-renze, distorcere gli organiriproduttivi; provocare do-lori forti durante il ciclo el’ovulazione, dolori duranteo dopo i rapporti sessuali,dolore pelvico cronico, ci-

stiti ricorrenti, perdite in-termestruali, colon irritabi-le. Paura, perché forse nonsi potranno avere più figli.Dalle 10 alle 13 e dalle 17alle 20 di venerdì 8 e saba-to 9 marzo, le volontariedell’ A.P.E. Onlus sarannopresso il supermercato Sisain Via Bengasi 33 a Racale,per fornire informazioni ea creare consapevolezza inmerito a questa malattia.

Per la Festa della Donna regala la gardenia dell’Aism

Endometriosi: IX Settimana europea

Page 50: SALENTO IN TASCA 740

La rassegna ViviAmo ilTeatro comunale di Nardòpropone sabato 9 marzoalle ore 21 lo spettacolo daltitolo “Qui se mai verrai …”è un verso di Vittorio Fioree il titolo del concerto-recital che il Fondo Verridedica al Salento e alle vocidei suoi poeti. È soprattuttoun percorso poetico emusicale, che ci trasportaemotivamente nel territoriosalentino per cercare neiluoghi il riverbero dellapoesia. Il territorio, la suanatura, i soffi del vento, lesolitudini, i clamori dellaf e s t a , l e p a u r e , l e

lontananze, i r i fugidomestici…C’è una geografia idealedella Terra d’Otranto, che ipoeti, come Vittorio Bodini,Girolamo Comi, Ercole UgoD’ Andrea, Rina Durante,Vittorio Fiore, VittorioPagano, Claudia Ruggeri,Salvatore Toma e AntonioVerri, hanno tracciato con iloro versi. Così appare agliocchi del viaggiatore unaterra fortemente poetica,ognuno prova stupore sevolge lo sguardo, se sentevoci, le molte voci che lapoesia accoglie. E allora,perché non accompagnare

il viaggio nel Salento con leparole dei poeti? Vocirecitanti: Piero Rapanà,Simone Giorgino e AngelaDe Gaetano. Claudio Prima(organetto e voce), MariaMazzotta (voce), Redi Hasa(violoncello), EmanueleColuccia (sax tenore es o p r a n o ) . P e r a l t r einformazioni: 0833.571871.

Dopo il grande successodelle passate edizioni e iltutto esaurito della primadata torna l' Improvvisazio-ne teatrale al teatro Paisiel-lo di Lecce. La CooperativaImprovvisart di Lecce pro-pone sabato 9 marzo“Improvviva!”, rassegna na-zionale di ImprovvisazioneTeatrale – III° edizione, coni migliori attori professioni-sti tutti appartenenti ad Im-

proteatro, il più grande cir-cuito di Improvvisazione Te-atrale italiano.Alle ore 21, sul palcoscenicoleccese, va in scena “LowCost – Storie al volo”.“Ladies and gentleman, si-gnore e signori, spettatricie spettatori è il comandanteche vi parla…” Improvvisartè lieta di ospitarvi a bordodi “Low Cost – storie al volo”.I nostri tre stewart vi con-

durranno ad alta quota sulleali del divertimento. Folle,geniale, demenziale: tuttoquesto è Low Cost. Tutto èpossibile su questo volo,tutto improvvisato. Gli spet-tatori, a partire dall’ ingressoin platea si troveranno unvero e proprio equipaggiodi una compagnia aerea adaccoglierli, con tanto di che-ckin e biglietto d’imbarco.Per info: 0832.246517.

Concluso il ciclo di incontri riservati alla famiglia

Momenti di dolcezza dedicati al cioccolato

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 740

Una commedia d’amorestrampalato con musicadal vivo sul palcoscenicodl teatro Il Ducale di Caval-lino. Per la Stagione Teatra-le 2012/2013 siglata dall’Amministrazione comuna-le in collaborazione con ilTeatro Pubblico Pugliesevenerdì 8 marzo alle ore20.30 c’è Bianca Guacceroin «Una vita da strega».Lo spettacolo, con la regiadi Armando Pugliese e sce-ne di Andrea Taddei, è unacommedia musicale conmusiche originali di Raffa-ello Di Pietro che vede lapartecipazione di France-sco Venditti. L’intreccio è iltipico della commedia de-

gli equivoci a otto perso-naggi, dove Samantha èuna strega caduta dal cielo.Deve redimersi da qualcheerrore del passato, causatodal suo temperamento.Divisa tra due mondi, sirapporta con un uomo, in-vece molto terreno. Lui undivertente misogino, cheriscoprirà la vita con la cre-scita del rapporto con lei.Una metafora divertentesul rapporto tra un uomoe una donna, alle prese conla diversità e gli scherzi diuno strano e bizzarro de-stino. Molti personaggi co-mici collaborano alla tramadi una storia centrata nelrapporto eterogeneo tra

uomo e donna. Un Olimpodi squinternat i de i -musicisti (dal vivo!) tesso-no l’intreccio ricco di magiee colpi di scena della no-stra storia. Vicende di undestino, talvolta bizzarro edispettoso, che l’umano ar-bitrio deve affrontate consurreali e comici risvolti. Lamamma di Samantha è ilgrillo parlante e narratricedi un punto di vista ester-no brillante ed è la figuradi riferimento familiare eborghese. La storia si ispiraliberamente alla sit-comdegli anni Sessanta. Ingres-so 22 euro, ridotto 8. Perricevere altre informazioniin merito: 0832.611208.

Il Ducale propone Una vita da strega

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 740

52 salentointasca

C'è tempo sino al 15 mar-zo, per partecipare alla ter-za edizione del concorsodi cucina dozzinale FornelliIndecisi, nato dall’ espe-rienza dell’omonimo grup-po su Facebook.Casalinghe disperate, sin-gle buongustai, nonne conla frittura nel sangue, am-miragli in pensione, profes-sori con la passione per leuova, mamme con la pol-petta facile, zii con il viziodella crostata, nonni avvez-zi alla pasta con le cozze,cugini campioni di riempi-mento pucce, potrannopartecipare a questo con-corso, dedicato a tutti tran-ne che ai cuochi o alle cuo-che professionisti. Nessunlimite di età, razza, religio-ne, bastano solo la passio-ne per la cucina e la vogliadi condividere i propri se-greti. La cucina dozzinalenon è di mediocre qualitàma una cucina semplice,fatta con ingredienti che sitrovano in casa, basata sul-le ricette tramandate dallenostre nonne o frutto dell'improvvisazione del mo-mento. Nelle prime due

edizioni, oltre 150 persone(dai 18 ai 90 anni), prove-nienti da tutta Italia, hannopartecipato a questo con-corso, con l'unico obiettivodi divertirsi. Ogni candida-to deve inviare una mail(compilando il form sul sitowww.fornellindecisi.it) entroe non oltre il 15 marzo 2013a [email protected] una ricetta di cucinadozzinale, con ingredientie modalità di preparazio-ne, una breve scheda dipresentazione del candida-to, un testo (diciamo, lette-rario, di al massimo 3000battute), che illustri la ricet-ta, le sensazioni che il can-didato prova (praticamen-te una traccia libera) e lemotivazioni che hannoportato alla sua scelta, euna foto che immortali ilpartecipante con il piattoappena sfornato e allestito.Ogni candidato (anche asua insaputa) potrà parte-cipare ad una sola dellequattro categorie previste:antipasti (di mare o di ter-ra); primi piatti (caldi ofreddi); secondi piatti concontorno; dolci.

Dalle parole, si passerà aipiatti. Nella prima fase diselezione, una giuria vali-da, simpatica, buongustaiae competente, presiedutada Pierpaolo Lala e coordi-nata da DonPasta, dopo unarigida scelta, che terrà contodella ricetta, del testo e dellafoto, decreterà sei ricette fi-naliste per ciascuna catego-ria, che parteciperanno allePrimarie del centrotavola everranno votate direttamen-te dal pubblico, via facebooke via mail. Verranno così scel-te tre ricette per ciascunacategoria, che si sfiderannonella finalissima prevista perdomenica 5 maggio allamasseria Ospitale sulla Lec-ce/Torre Chianca. Tutte leinfo su www.fornellindecisi.it

Il concorso culinario più dozzinale d’Italia

Page 53: SALENTO IN TASCA 740

53salentointasca

È tornato Magicò, il villag-gio dei bambini. Neiweekend del 9-10 e 16-17marzo, il divertimento peri più piccoli è tutto in piaz-za Palio, al Lecce Fiere, congiochi coinvolgenti, fanta-stici gonfiabili, divertentilaboratori e spettacoli, pervivere un’esperienza incan-tata in un villaggio di sei-mila metri quadri creato sumisura per loro. L’evento èorganizzato dall’ associa-zione di promozione socia-le Magicò, col patrocinio diComune, Provincia e Ca-mera di Commercio di Lec-ce ed il coinvolgimento dioltre 20 istituti salentini, trascuole dell'infanzia e scuo-le primarie, insieme con Fi-sm Lecce (Federazione ita-liana scuole materne).Dopo una prima edizionedi successo, che ha regi-strato oltre 20 mila visita-tori, Magicò presenta unprogramma ancora piùampio e ricco di novità:ben 10 laboratori ludico-didattici (Le ricette golose;il castello strampalato; illaboratorio pazzo; i giochidel Tempo; il galeone spe-

ricolato; i libri parlanti; ilbosco animato; gli allegriesploratori; il giardino gio-coso; il tendone mattac-chione); un’area musical espettacoli realizzata in col-laborazione con il parco di-vertimenti Carrisiland (inscena Il Re leone, La Bellae la bestia, La magia dellefiabe e La lampada dei de-sideri), animazione e tantealtre attività in grado dimescolare in un’unicaesperienza divertimento eapprendimento, svago ecreatività, gioco e collabo-razione. Al termine del per-corso, tra le meraviglie del“villaggio immaginario”,decorato dai ballon desi-gner di Balloon Party conoltre 20 mila palloncini (un“guinness”), i piccoli conti-nueranno a divertirsi nelgrande parco gonfiabili,mentre i genitori potranno“tirare il fiato” nella zonabar e goloserie.Altra novità importante,l’evento si rivolge non soloalle famiglie, ma diretta-mente alle scuole dell’ in-fanzia e primarie. Per que-sto, da lunedì 11 a venerdì

15 marzo, Magicò ospiteràgli alunni degli oltre ventiistituti salentini che hannoaderito all’iniziativa e cheraggiungeranno piazza Pa-lio a bordo del “Magicòbus”. I l “villaggio deibambini” sarà invece aper-to al pubblico nei seguentigiorni e orari: sabato 9 mar-zo, ore 16-20.30; domenica10, ore 10-13 e 16-20.30;sabato 16, ore 16-20.30 edomenica 17, ore 10-13 e16-20.30. Ingresso 9 euro.È possibile scaricare il buo-no sconto di 3 euro suwww.ilvillaggiomagico.it.

Torna Magicò, il villaggio dei bambini

Page 54: SALENTO IN TASCA 740

54 salentointasca

Nella splendida cornice delMUST (Museo storico dellaCittà di Lecce) in una seratadi grande convivialità, è statapresentata la nuova annatadel Calafuria, il negroamarorosato dell’azienda vinicolaTormaresca, prodotto nellaTenuta masseria Maìme aSan Pietro Vernotico.Calafuria è caratterizzato dapiacevoli profumi fruttati (fra-gola, lampone) e floreali, chericordano la viola e la peonia.Fresco ed equilibrato, è so-

stenuto da un’ottima persi-stenza e piacevolezza, digrande versatilità su tutta lanostra cucina salentina.La serata ha visto protagoni-sta il pubblico leccese, cheper l’occasione ha potuto gu-stare la nuova annata dell’etichetta pugliese accompa-gnata da stuzzichini vari, ca-pocollo di Martina Franca edaltre prelibatezze curate dallostaff del Doppiozero di Lecce.La serata rientra nel calenda-rio di eventi promossi da Tor-

maresca, per far apprezzareal meglio ivini prodotti nellapropria tenuta, sempre abbi-nati alle altre eccellenzeespresse dal territorio salen-tino. Per maggiori informa-zioni, consultare il sito inter-net: www.tormaresca.it

C’è tempo fino al 30 mar-zo, per partecipare al con-corso “Le antiche ricettedella nonna”, indetto dalGruppo di Azione Locale(GAL) “Serre Salentine”. Ri-volto agli alunni delle quin-te classi delle scuole ele-mentari dei quattordicicomuni di Alezio, Alliste,Casarano, Collepasso, Gala-tone, Gallipoli, Matino, Me-lissano, Neviano, Parabita,Racale, Sannicola, Taviano,Tuglie, il concorso intendeattivare un processo di mu-tamento dell'immaginario

e degli atteggiamenti deibambini e delle famigli, fo-calizzando l'attenzione sul-la varietà e qualità del pa-trimonio agroalimentaretipico e promuovendo abi-tudini di consumo sosteni-bili che abbiano come ef-fetto l’ incentivazione delmercato a “kilometro zero”.Il GAL Serre Salentine in-tende favorire il recuperodel patrimonio di cono-scenza legato alla tradizio-ne e alla cultura culinariadelle Serre salentine, pro-muovendo, al tempo stes-

so, un modello alimentaresano ed ispirato ai principidella dieta mediterranea.Per partecipare, ogni classedovrà raccontare la storiadi una o più ricette tradi-zionali e descrivere i“segreti della nonna” perprepararla. Gli ingredientidelle ricette dovranno es-sere costituiti da prodottitipici del territorio e il pro-cesso di lavorazione e pre-parazione deve essere arti-gianale e tradizionale. Perricevere altre informazioniin merito: 0833.558786.

Storia, profumi e piacevoli fragranze

Un corso sulle antiche ricette della nonna

Page 55: SALENTO IN TASCA 740

55salentointasca

Alberi come “custodi” dellabiodiversità saranno im-piantati nell'areale del pre-sidio Slow Food dell' Albi-cocca di Galatone, checomprende, oltre al territo-rio di Galatone, quelli diNardò, Seclì e Sannicola.Oltre duecento alberelli dialbicocca di Galatone, in-nestati in questi giornipresso l’Agricola Galatea1931, verranno consegnatigratuitamente ai coltivatoriche ne faranno richiestaall'associazione “Albicoccadi Galatone” che raccoglieuna decina di produttoricoordinati da Luciano Erroi.

“L'obiettivo - spiega il pre-sidente Erroi - è quello direalizzare una rete di cu-stodi di questo esemplaredi biodiversità, tentandodi coinvolgere anche i gio-vanissimi, attraverso lescuole. L'associazione cul-turale si propone di tutela-re la biodiversità aderendoai principi di Slow Food".Quindi, presto, la popola-zione locale dell’Albicoccadi Galatone (Prumus arme-niaca L.) più nota come Ar-nacocchia o “Albicoccapinta” e “Pinticiata” per lesue screziature più scure,simili a lentiggini vicino alpeduncolo, evidenti sullapiccola drupa di color gial-lo chiaro tendente al rosatenue, potrà contare sunuove piante che verrannoa frutto già fra tre anni. Adesso ce ne sono appenauna trentina, di cui alcunesecolari molto bel conser-vate si trovano nel giardinodel castello di Fulcignanoa Galatone.L’Albicocca di Galatone neltempo ha assunto qualitàorganolettiche tali, da farladiventare una vera e pro-

pria cultivar differenziatarispetto alle altre albicoc-che. Si tratta di una varietàmolto precoce, di piccoledimensioni, grossa quantouna noce e molto apprez-zata per il suo profumo, lasua dolcezza e la sua mor-bidezza, tanto che quasi siliquefa in bocca.Chiunque sia interessatoad avere uno o più alberellidi Albicocca di Galatonepuò contattare l' associazio-ne, scrivendo all' indirizzoemail: [email protected] o telefonandodirettamente presidentedell' associazione Luciano Er-roi al numero 339.5627110.

L’Albicocca di Galatone: custode di sapori

ph. Nuncio Pacella

ph. Nuncio Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 740

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 740

Seguendo un percorso che si dirama nel tempo e che attraversapiù di un secolo di storia, il volume ripercorre i processi edu-cativi e i fenomeni culturali, che hanno contribuito a maturarele condizioni sociali, per una progressiva diffusione del saperedi cura. Attraverso l’approfondimento del pensiero e delleopere di pedagogisti italiani e stranieri, vissuti tra la fine delXVIII e i primi decenni del XX secolo, si ricostruisce il nuovoprofilo femminile, che si è diffuso grazie all’elaborazione dispecifiche strategie di resistenza, avviate dalle donne rispettoalla cultura ufficiale. In particolare, ci si sofferma sulla pro-gressiva valorizzazione del lavoro di cura, che in questo periodocomincia ad essere considerato soprattutto una pratica edu-cativa di trasmissione e di rivalutazione del sapere femminile,oltre che uno strumento di riscatto sociale e culturale per ledonne.

Un piccolo giallo, che ha per protagonista Hui, un ragazzinoundicenne di origine cinese. Cinese la madre, cinesi i trattisomatici, meno il senso di appartenenza, perché Hui avevasolo due anni quando la famiglia ha lasciato la terra dinascita. La sua vita quindi è italiana, o meglio napoletana,come tutte le persone che ormai frequenta e che sonoimportanti per lui.A scuola, dove tutti lo chiamano “O Cinese”, rappresenta itanti ragazzi immigrati nel nostro Paese, oppure nati qui.Bambini che abbiamo accanto tutti i giorni, che sonocome i nostri figli, parlano la loro lingua, giocano con iloro giochi. Ma hanno un tormento in più; hanno radiciculturali e una terra lontana con i quali fare i conti.che per noi è scontato, il senso di appartenenza el’accettazione piena da parte della comunità, per lorosarà una conquista.

57salentointasca

Cura e formazione...Saggio Progedit

Barbara De Serio

Mare gialloSinnos

Patrizia RinaldiNarrativa

Page 58: SALENTO IN TASCA 740

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 740

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 740

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 740

lu sapiti ca...

61salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

E vietato bottare mondizie(scritta su un muro, nel Salento)

n.d.r.: l’educazione civica è indispensabile...ma anche la grammatica!

Vendo climatizzatore nuovissimoancora impallato prezzo ottimo

(su un settimanale locale, del 08/09/2012)n.d.r.: nuovissimo, e già “impallato”...

magari, è anche già rotto?

Felline deriverebbe dal latino “figlinae”,che indica i laboratori dove si lavorava laceramica. Il territorio, infatti, era un sobbor-go della città messapica di Ugento, e qui siproduceva la ceramica da una fornace...

Un tempo, piazza S. Giorgio, a Melpignano,ospitava un grande mercato settimanale,che si teneva il sabato. I suoi portici rinasci-mentali costituiscono un raro esempio diarchitettura, realizzata a fini commerciali.

La chiesa di Sant’Anna, a Vernole, fu erettatra il 1673 ed il 1680, grazie al parroco donGervasio Sansonetti. Interamente in pietraleccese, presenta una facciata sobria, divisain due sezioni ed una pianta rettangolare.

A Lecce nacque, nel XII sec., il militare Sini-baldo Sambiasi. Grande conoscitore di ar-chitettura militare, ebbe l’incarico da Tan-credi di rifare le mura e le fortificazioni diLecce, distrutte da Guglielmo il Malo.

Minti cippòne, ca pari barone.(Vesti elegante, che sembri barone).

L’eleganza è spesso sinonimo di signorilità...

Astrecu: pavimento, terrazza, loggia.Canija: crusca.Chiòppa: coppia, paio, gruppetto.Frazzale: bracciante.Marzòtica: tipo di formaggio, ricotta salataMentuare: nominare.Nturciata: processione serale con i ceri.Sangunazzu: sanguinaccio, stupido.Sperpètecu: bizarro, litigioso, capriccioso.

Picca arretu t’aggiu mentuatu...Poco fa ti ho nominato...

Page 62: SALENTO IN TASCA 740

venerdì 8

Andrano Marina- CalalunaSpecial festa delle Donne: CelebrityInfo 348.9731001

Aradeo- AraknosFesta della DonnaInfo 0836.552965

Aradeo- Caffè del TeatroGranma in concertoInfo 346.1829533

Casarano- Chaplin PubFesta della Donna Info 0833.599731

Castrì - AgatòsFesta della Donna con AntonellaInfo 339.7708457

Gallipoli - PremièreFesta della Donna: Vanny dj e Lele ProcidaInfo 328.6290408

Lecce - Caledonia“Quello che le donne non dicono”Info 339.6614666

Lecce - CheersWomen’s Day: karaoke e divertentismoInfo 328.3056781

Veglie - Gianna RockDying Purple in concertoInfo 328.6625949

Alessano- DevilCocktail Live e dj setInfo 328.2710337

Alezio- Tequila Bum BumBand Italian Style in concertoInfo 320.6178673

Castrì - AgatòsSerata live con AntonellaInfo 339.7708457

Castrignano dei Greci - IceIl sabato Super Ice: dj Paolo MeleInfo 338.4862297

Cellino S. Marco- MembìHouse Lovers: contest act 2Info 340.2663873

Gallipoli - PremièreTop Star Women PartyInfo 328.6290408Gallipoli - SantavèAperitivo con dj setInfo 328.1154455Maglie - Glass CafèGlass Night: selezioni musicali e animaz.Info 338.5245090Maglie - LivingSpecial guest Calcaterra (Marco Bocci)Info 349.1036357

Maglie - Lulu’sMessaggeria, musica e divertentismoInfo 388.8751554Novoli - Area 51Fluo Night con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseIl pazzo sabato: dj Elvix & FrakatameInfo 338.2650157

Poggiardo - Tesoretto GrillRadiophobic 2.0: Rock InseminationInfo 328.1934011

San Donato - KhalidaKaraoke PartyInfo 334.3018687

Soleto - FavelasBalla ItaliaInfo 392.3021461

Squinzano - Istanbul CafèSalento-Calabria dancehall connectionInfo 349.6429342

Trepuzzi - DyvaCrazy Night: messaggeriaInfo 340.8708045

Trepuzzi - Livello UndiciottaviBlack Star Line Sound SystemInfo 389.8823800

sabato 9

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 740

domenica 10

Alezio- Tequila Bum BumOtto Ottomax in concertoInfo 320.6178673

Castrì - AgatòsSerata di musica anni ‘60Info 339.7708457

Cavallino - WombMotel Connection in concertoInfo 345.2259964

Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037

Lecce - CheersSerata di karaokeInfo 328.3056781Lecce - CoffeeandcigarettesDomenica Happy Cult: aperitivo musicaleInfo 328.9267989Lecce - MoodAnimo live (Coldplay tribute band)Info 328.3060433Poggiardo - Caffè BorgheseAttenti a quei dueInfo 338.2650157

Trepuzzi - DyvaKaraoke con Max LatinoInfo 340.8708045

lunedì 11

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 0836.311930

martedì 12

Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica liveInfo 327.5906111Lecce - Black BettyNerd? The Social PartyInfo 327.5906111Lecce - BucaneroPasta in FestaInfo 329.7847505Lecce - Road 66La Banda del Liga in concertoInfo 0832.246568Maglie - Glass CafèSynchronicity in concerto

Info 338.5245090

mercoledì 13

Castrignano dei Greci - PrimeNoche CubanaInfo 328.9779907

Maglie - L’allegra ScottonaSerata di musica liveInfo 320.8696779

Maglie - Lulu’sIl mercoledì del Lulu’s by Salento trashInfo 388.8751554

Zollino - Le 4 VolteKaraoke e Giro PizzaInfo 347.1834159

giovedì 14

Lecce - Black BettyFuoriluogo con Bleedz e Paparina SilectaInfo 327.5906111Lecce - CelticKaraoke da pauraInfo 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesCoffeeandSound: Mutante vs VostokInfo 328.9267989Maglie - L’allegra ScottonaAsta: serata dedicata alla chianinaInfo 320.8696779

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 740

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

Gelateria CadornaPiazza Italia, 26Tel. 349.7262678Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 740

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 740

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 740

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 740

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Piccola CasaVia F. Bacile, 23/cTel. 0832.332096 CChiuso domenica sera e lunedìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 740

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 740

70salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 740

71salentointasca

;-)

Nome: DuanneAnni: 22Segno: SagittarioCaratteristiche:Determinatacreativa...molto affidabile!

Hai realizzato un sogno, adesso inizia a guardare lontano... Augurissimi!

Page 72: SALENTO IN TASCA 740

Passano gli anni, ma tu rimani sempre ilnostro piccolo tesoro... Auguri, Matteo!

Altro che capu frische... “caldissimi” auguri di buon compleanno

all’inseparabile Teresa da quel romanticone di Giuseppe !

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tantissimi auguri al mio

super papà Stefano... da Jacopo!

Vincenza: i piccoli gesti spesso sono i piùgrandi, ma tu se vuoi lo sai già e ogni oc-casione è buona per ri-pensarci. Auguri...

Giuseppe Lucia: inossidabile e sempre inmovimento... qual è il segreto della tuaeterna giovinezza? Tantissimi auguri!

Page 73: SALENTO IN TASCA 740

Una buona birra, un’ottima compagnia,

il Lecce sempre nel cuore... Auguri Andrea! I compleanni importanti vannofesteggiati alla grande. Augurissimi!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Auguri infiniti Rino, sono solo ottanta...Vai avanti così, hai chi ti dà una spinta!

Carlo Tornese: in attesa di vederti final-mente ritratto con tutta la tua famiglia...tantissimi auguri di buon compleanno!

Giampiero Pisanello: dai libri alla promo-zione del territorio, sempre con passionee grande attenzione! Buon compleanno

Page 74: SALENTO IN TASCA 740

Auguroni a dj Martina e dj Valeria...

Fateci sognare con la vostra musica!

Tutto il Salento è in festa per il tuo 6°

compleanno! Auguri Simona!

Un augurio speciale per un fratellospeciale... Auguri da Ludovica!

Buon 1° compleanno a Vittoriada mamma, papà e Martina!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Ilaria S.: qualche strappo alle regole faanche bene, ma poi sei sicura di riuscire areggere un’altra serata così? Vedremo!

Giuseppe D.: l’8 marzo ormai per noi è unadata fissata nella memoria, anche se comefotografo non sei proprio il massimo...

Page 75: SALENTO IN TASCA 740

Il tempo ti riservi grandi gioie... Auguri

Tiziano da papà, mamma e Giorgia!

Auguri al piccolo e dolce Lorenzo per la sua

1° candelina da mamma Lucia e papà DarioDa 12 mesi illumini tutte le nostre

vite... Auguri Nicole dagli zii!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 740

76 salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 9 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 10 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: SALENTO IN TASCA 740

77salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,25 a. 6,00p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,50 a. 12,25p. 13,40 a. 14,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 22,15 a. 22,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,15 a. 9,55p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 15,00 a. 15,40p. 18,00 a. 18,40p. 19,00 a. 19,40p. 21,20 a. 22,00p. 23,20 a. 00,00

Page 78: SALENTO IN TASCA 740

78 salentointasca

Come segno non puoicerto lamentarti, per-ché Urano accentual’ambizione e lo spiritodi iniziativa. Il dinami-smo è il primo ingre-diente del successo.Coltiva le amicizie etutti quei rapporti cheritieni interessanti!

Afferri al volo tutto ciòche serve alle tue ini-ziative. Sei audace nelproporre nuove idee,sai far valere il puntodi vista personale, sehai un obiettivo daraggiungere, la deter-minazione è granitica.C’è un invito inatteso.

È un periodo dall’ariapoco amichevole e ticonviene tenerne con-to, evitando di saltareda una cosa all’altra edi cambiare idea sen-za concludere niente.Non essere tu quelloche si mette da solo ibastoni tra le ruote!

È un momento al su-perlativo assoluto, el’armonia tra i pianetifavorevoli ti permettedi essere dinamico fisi-camente e psicologi-camente, puoi capirefino a che punto puoispingerti, senza corre-re rischi inutili.

La serenità è affidataalla razionalità ed allachiarezza, che ti per-mettono di vedere lesituazioni per quelloche sono. Se incontriproblemi, puoi trovarela soluzione e appli-carla con determina-zione e tanta grinta.

L’organizzazione è pre-caria e l’energia disor-dinata, le idee posso-no non risultare chiareed il pericolo di deci-sioni prese senza co-noscere tutti i risvoltidelle situazioni che siprospettano potrebberivelarsi concreto...

Non devi perdere fidu-cia nelle tue possibili-tà, c’è sempre il pesodi Giove positivo alletue spalle. Se ci sonoproblemi e ti mantienilucido, se fai appelloallo spirito pratico èpossibile che te ne li-beri definitivamente.

Sei abile in prima per-sona, il caso ti dà unamano a raccogliere ifrutti dell’impegnoprofuso, a lanciare iprogetti che ti stannopiù a cuore o per cam-biare i tuoi program-mi, perché si presentaun’occasione unica...

Distratto e polemico,si potrebbe dire che iltuo dialogo è urtican-te, sembri provarci ungusto pazzo a mettertidi traverso persino ate stesso. Attenzionenei rapporti professio-nali e sentimentali, c’èburrasca prolungata!

È possibile dare il viaa iniziative che parto-no dalle tue idee o daopportunità che si of-frono dall’esterno eche iniziano con il pie-de giusto, per regalartisoddisfazioni anchemateriali. Sei in eccel-lente forma psicofisica

Puoi indirizzare leenergie psicofisicheverso obiettivi precisi,cogliendo gli agganciche ti favoriscono, sianel quotidiano sia nelprendere iniziative peril futuro. La fiducia nel-le tue possibilità è adun livello altissimo.

Settimana che ti vedecon le vele al vento, seiun autentico fulminedi guerra nel valutatecon la massima ade-renza alla realtà le si-tuazioni, i fatti e le per-sone. È un momentoimportante per otte-nere un bel risultato.

Page 79: SALENTO IN TASCA 740

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 740