88

SALENTO IN TASCA 826

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Grande successo di pubblico e di critica per la IX edizione di Agrogepaciok, il Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare, allestito nel centro fieristico di piazza Palio, a Lecce. L’evento ha ospitato tutto il gusto e la qualità del dolce e del salato con un ricco programma: grandi chef, tante sfide gastronomiche, forum, formazione e numerosi espositori provenienti da tutta Italia. Il calendario si è concluso con uno spettacolare showcooking, di circa due ore, che ha visto protagonista lo chef siciliano Filippo La Mantia, che affiancato dai professionisti dell’associazione Cuochi Salentini, guidati da Gigi Perrone, ha tenuto una brillante ed interessante lezione rivisitando tre piatti della tradizione salentina.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 826
Page 2: SALENTO IN TASCA 826
Page 3: SALENTO IN TASCA 826

Anno XVII • n° 826Venerdì 21 novembre 2014Periodo dal 21 al 27 novembre 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

826

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Gustosiconnubi

Page 4: SALENTO IN TASCA 826

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 826

826.14

Gustosi connubiGrande successo di pub-blico e di critica per la IXedizione di Agrogepaciok,il Salone nazionale dellaGelateria, Pasticceria, Cioc-colateria e dell’Artigianatoagroalimentare, allestitonel centro fieristico di piaz-za Palio, a Lecce. L’eventoha ospitato tutto il gusto ela qualità del dolce e delsalato con un ricco pro-gramma: grandi chef, tantesfide gastronomiche, fo-rum, formazione e nume-rosi espositori provenientida tutta Italia. Il calendariosi è concluso con uno spet-tacolare showcooking, dicirca due ore, che ha vistoprotagonista lo chef sicilia-no Filippo La Mantia, cheaffiancato dai professioni-sti dell’ associazione Cuo-chi Salentini, guidati da Gi-gi Perrone, ha tenuto unabrillante ed interessantelezione rivisitando tre piattidella tradizione salentina.

Emozionare ai fornelli!La cucina è una culla di emo-zioni perchè tutti siamo natiattraverso il cibo. La mammaè e resterà sempre il cuocopiù evoluto del mondo, per-chè mangia, trasforma e nu-tre il suo bambino. Quindiogni cuoco deve assoluta-mente ispirarsi al concettoantico del cibo senza farsiprendere dalle mode, per-chè il cibo è unico ed univer-sale. L’innovazione ci sta pu-

re, senza però mai esagera-re. Il cuoco deve nutrire, concura ed attenzione, la gente.Alimenti semplici e buoni!Non dobbiamo mai distac-carci da un’alimentazionecorretta, basata sui prodottiche la natura ci offre. Il cibonasce da un progetto pove-ro: spetta a noi cuochi, quin-di, essere ambasciatori delletradizioni. Ogni chef deve,poi, profondere il massimoimpegno per rendere piace-vole ogni singolo ricordo.Il piacere di stare a tavola!Con i giusti abbinamenti,ogni momento diventa uni-co. Vino e cibo rappresenta-no, poi, sin dall’antichità unconnubio straordinario. E ilbuon ricordo avviene ancheattraverso una buona dige-stione. Questo è un mestie-re fantastico e come ogniforma d’arte ha un filo con-duttore: fotografia, pittura,cinema, scultura, cucina so-no mestieri che richiedonouna grande passione.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 826

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 826

Venerdì 21Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di lingua araba, li-vello base, promosso da Pro-sarte. L’iniziativa formativa, didurata trimestrale, per com-plessive 30 ore didattiche, èrivolta a quanti vogliano ap-prendere le basi della linguaaraba. Il corso è diretto da En-rico Honnorat, insegnante ma-drelingua nativo delle Yemen,profondo conoscitore dell’ ara-bo classico e moderno, già in-segnante a Tunisi, Cairo eJohannesburg e con 25 annidi esperienza nel campo dellescienze dell’arabo parlato,scritto, letto e tradotto. Per ri-cevere altre informazioni, tele-fonare allo: 0832.242838.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramsci,dalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al VI corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzato dall’Associazione Nazionale Prote-zione Animali, Natura e Am-biente. Le lezioni prendono ilvia nei prossimi giorni. Per al-tre informazioni: 392.0730281.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Rubens, in viaMatteotti, dove dalle ore 22 èpossibile assistere al concertodei The Blacksmiths trio . Perinformazioni: 0832.247012.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

MusicaLecce - Appuntamento con iritmi dal vivo al Corto Maltese,in via Giusti. A partire dalle ore22, è possibile apprezzare unvasto repertorio di musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 21 al 27

novembre 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 826

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaGallipoli - La cittadina jonicaospita la due giorni di festeg-giamenti, allestita in onore diSanta Cecilia, in programmapresso la chiesa di San France-sco d’ Assisi. Ricco il calendariodi eventi religiosi e civili alle-stiti per l’occasione.

RassegnaLecce - Special Guest Writerspropone, alle ore 20 presso lasede di H24 FabrìKa, in vicoDietro Spedale Pellegrini, 29/a,la serata dal titolo “1970-D’amore e rabbia”, un readingpoetico in cui la scrittura diRosanna Gesualdo incontra iversi di Luigi Indraccolo. Laserata, ideata e curata da H24FabrìKa, propone un canto adue voci: una sorta di lotta, incui la parola, insieme ad emo-zioni e vita vissuta, divieneprotagonista assoluta. Per al-tre informazioni: 327.8378733.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville, in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

DivertimentoArnesano - Villa Maresca, sullaS.p. 224, prende il via alle ore21 la serata di karaoke e diver-tentismo, con Enrico e Stefa-nia. Nel corso della serata, èpossibile ascoltare musica, de-gustare un apertivo e tantoaltro. Per notizie: 346.3758278.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda Villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecceo telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 826

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per info: 338.7646100.

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Duratadi circa due ore, con sosta ba-gno. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0836.572824.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

EventoCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per notizie: 0836.572824.

9salentointasca

Fino al prossimo 23 novem-bre, il Centro commercialeConad di Cavallino ospita lamostra dal titolo “Le macchi-ne di Leonardo”. L’ esposizio-ne è dedicata alle geniali in-venzioni di Leonardo DaVinci: un’ampia area dellagalleria è stata allestita, perl’ occasione, con tredici mac-chine di Leonardo, che ripro-ducono fedelmente le in-venzioni tratte dai Codicileonardeschi. Queste mac-chine hanno rappresentatopiù volte l’Italia ed il geniodi Leonardo nel mondo. Unaguida illustrerà a curiosi edappassionati le caratteristi-che di ciascuna macchina,parlando anche della vita edelle altre opere di LeonardoDa Vinci. La partecipazioneè completamente gratuita.

Mostra

Page 10: SALENTO IN TASCA 826

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo. Il programmadella serata propone musica,divertimento e tanto altro. Perinformazioni: 0832.390400.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Nuovo importante appunta-mento, nell’ambito del pro-getto comunitario CreArt.Network of cities fort artisticcreation, promosso a Leccedall’assessorato alle Politichecomunitarie e giovanili conl’assessorato al Turismo, spet-tacoli e marketing territoriale.Venerdì 21 novembre, dalle9 alle 13,30 e dalle 15 alle 19,il Must ospita un convegnodedicato alla politiche di ge-stione degli spazi creativi inEuropa. Ricco il programmache prende il via con i salutiistituzionali e vede una foltapartecipazione di esperti.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 826

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Stagione SinfonicaLecce - Nuovo appuntamentocon il cartellone proposto dal-la Stagione Sinfonica e di Bal-letto d’Autunno. Alle ore 21, alteatro Politeama Greco, in via-le XXV Luglio, prende il via ilconcerto che vede protagoni-sti il violinista Francesco D’Orazio ed il direttore MarcelloPanni. Per info: 0832.241468.

ConcertoLecce - Spettacolo musicalecustico live negli spazi delDouglas Hyde, in piazza Parti-giani. In scaletta le cover bluese country più rinomate in ver-sione inedita. Chitarra, voce ecampionatore a pedale. Perinformazioni: 320.1865016.

TeatroLecce - Senza copione, né sce-nografia, tanto meno sceneg-giatura. Va in scena “Imprò”, lacelebre sfida spettacolo, diver-tentissimo spettacolo d’ im-provvisazione teatrale, che ve-de cimentarsi gli attori dellascuola improvvisart, semprepronti e sempre più bravi, asfidarsi in un’avvincente garasenza tregua. Gli attori im-provvisano su temi, generi te-atrali e “games” suggeriti dalpubblico. Lo spettacolo è di-retto da un presentatore chesostiene il ritmo dello show,chiede al pubblico tematichee stili delle improvvisazioni.Per altre notizie: 347.8502529.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Sabato 22 e domenica 23 no-vembre, Telefono Azzurro il-lumina le piazze d’Italia conl’iniziativa di raccolta fondi esensibilizzazione dal titolo“Accendi l’Azzurro”. In oltre1.000 piazze, su tutto il territo-rio nazionale, è possibile tro-vare le casette di luce diTelefono Azzurro e, con unadonazione minima di 9 euro,sostenere le attività dell’ asso-ciazione, perchè possa offrireil suo aiuto ad un numerosempre maggiore di bambinie adolescenti. Le casette diluce sono il simbolo del caloree della vicinanza ai più piccoli.

Iniziative

Page 12: SALENTO IN TASCA 826

Mostra mercatoTaviano - Grande mostra mer-cato d’estate, con fiori, piantee fioriere. Negli spazi di Tunnogreen Design, è possibile ap-prezzare e toccare con manotantissime tipologie di fiori.Per tutto il mese di novembre,mostra mercato di piante dafrutto rare, antiche, modernee tropicali. Diverse le iniziativeavviate per l’occasione, convari corsi, dedicati a questetipologie di pianti. Vasta espo-sizione di piantine e semi perl’orto, antichi rari ed insoliti.Per altre notizie: 0833.911450.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

RassegnaGalatina - Prende il via, oggialle 18, il primo Weekend orsi-niano con Philippe Daverio. Lasala Celestino Contando, delpalazzo della Cultura in piazzaAligheri, ospita l’incontro de-dicato ailo studio della basilicadi Santa Caterina d’ Alessan-dria, simbolo forte della pre-senza della famiglia Orsini sulterritorio comunale. Al dibat-tito, moderato da Daniela Van-taggiato (assessore comunalealla Cultura), partecipano i do-centri dell’Università del Sa-lento Giancarlo Vallone, Bene-detto Vetere, Loris Sturlese,Antonio Cassiano e frà RoccoCagnazzo. Per ricevere altreinformazioni: 348.2746393.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Must, Museo storico dellaCittà di Lecce, ospita un ciclodi quattro serate ad ingressogratuito di musica e lettura,in programma nella quattrodomeniche di novembredalle 19 alle 20,30. Il pro-gramma propone, per dome-nica 23 novembre, lettura esuoni sulla Gelosia, con EneriDuo, composto da Eneri allavoce e tastiera e Roberta Chi-ga al tamburello, che propo-ne il progetto “Pop jazzetnico”; domenica 30 no-vembre, letture e musichesulla Passione, con il duoAmor de mis amores: RacheleAndrioli (voce) e Rocco Nigro(fisarmonica). Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, prendere contatti con lasegreteria organizzativa, tele-fonando allo 0832.682378.

Rassegna

Page 13: SALENTO IN TASCA 826

DegustazioneSalice Salentino - Prende ilvia alle ore presso il wine barFive Roses Club 1943, in viaSenatore De Castris, il ciclo diincontri “Il venerdì è... ape-riwine d’autore. Leggere unvino degustando un libro”.Giuseppe Pellegrino presenta“Interni d’uomo”, edito da Be-sa. Per notizie: 349.8253132.

LaboratoriTrepuzzi - La casa della Musi-ca - livello Undiciottavi propo-ne, per la stagione 2014/15,numerosi progetti, laboratorimusicali e corsi di aggiorna-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 392.3021461.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MostraGalatina - Alle ore 20, neglispazi del palazzo della Cultura,viene inaugrata la mostra daltitolo “Di cieli e di mondi: traMedioevo e Rinascimento inTerra d’Otranto”, mostra di do-cumenti e libri rari, a cura diLuca Carbone. Per ricevere al-tre informazioni: 348.2746393.

DivertimentoPoggiardo - La Friday Night èil titolo dell’appuntamentocon la musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per info: 0833.513351.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ nata a Lecce la prima sarto-ria popolare. L’iniziativa, ospi-tata presso le ManifattureKnos propone un laboratoriomesso a disposizione dellacollettività con creatività._______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, de-dicata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica varia, biciclette, moto-ciclette e vespe, televisori,mangiadischi, radio, lampa-de, divani, poltrone, quadri,stampe e tanto altro ancora,per curiosi e collezionisti.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 826

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Telefonare allo 0836.572824per ricevere maggiori notizie.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere più dettaglia-te informazioni: 0836.572824.

CorsiTrepuzzi - Sono ripartiti i corsidi musica, promossi dai Labo-ratori musicali. Gli insegna-menti previsti per il nuovo an-no accademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/percussioni,canto moderno/jazz, chitarramoderna (jazz, pop, rock, fu-sion, blues), basso elettrico,chitarra classica, sassofono,clarinetto, tromba, contrab-basso, violino; e corsi collettivicomplementari di teoria, sol-feggio, armonia, canto corale,storia della musica. Largo spa-zio alla musica d’insieme. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.756021.

IncontroCopertino - La chiesa delleClarisse ospita, dalle ore 19, lapresentazione letteraria delvolume dal titolo “Non c’è Cri-sto che tenga” di Franco Tom-masi. La serata rientra nel fittocalendario proposto dalla ras-segna Oktoberbook, promossadall’assessorato alla Cultura.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 826

MusicaCasarano - Al Cafè Cortes, invia Roma, un omaggio al mon-do musicale del new countryin versione acustica. Da PatsyCline a Mark Knopfler, Em-mylou Harris, sino ad arrivarea Faith Hill, Shania Twain ESheryl Crow. Portati in scenada Angelo Fumarola, alla chi-tarra e Chiara Triggiani, allavoce. Per notizie: 340.2357391.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

CorsiLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti. La scuola è strutturata intre percorsi formativi: corsoprofessionale, per allievi dai18 ai 35 anni; corso per nonattori e preparatorio, per chiintende avvicinarsi a questomondo; corso per bambini eragazzi. Le attività formativesono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

EventoLecce - Serata dedicata ai sa-pori d’eccellenza, negli spazidella masseria Miele. Inizio:19.Per altre notizie: 329.8291620.

MusicaCutrofiano - Prende il via alleore 22,30 negli spazi del Jack’nJill Music Live Pub, in via Vene-to 40, una nuova serata di mu-sica e divertimento. Per l’ oc-casione, il locale fa spazio allacompagnia popolare degliAriacorte. Ingresso libero. Perinformazioni: 0836.542238.

TeatroNardò - Sul palco del Teatrocomunale, va in scena alle ore21 lo spettacolo dal titolo “L’uomo che inventò i Beatles”.Per una sera, l’antico teatro sitrasforma nel Cavern Club, illocale di Liverpool, dove si esi-bivano i Beatles all’inizio. Perinformazioni: 0833.571871.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 826

MusicaLecce - Si rinnova l’ appunta-mento live al Coffeeandciga-rettes, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere all’esibizionedei Delta Machine. Per riceve-re altre informazioni e/ preno-tare un tavolo: 347.3275754.

DivertimentoGalatina - SI rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaDante Aligheri. Dalle ore 21, èpossibile ascoltare e ballare lamusica proposta dai dj’s chesi alternano in consolle, bereun drink e scherzare con gliamici. Una serata ricca di stileed emozioni, in un luogo ricer-cato. Per notizie: 328.0981758.

IncontroLecce - “L’ozio è il padre devivizi. Lo zio è il padre dei cugini”è il titolo del volume scritto daSimone Mele, che viene pre-sentato alle ore 19 negli spazidella libreria Liberrima. Ingres-so libero. Per ricevere maggio-ri informazioni: 0832.242626.

TeatroLecce - “Il matrimonio” è il ti-tolo dello spettacolo teatrale,che va in scena oggi e domanialle ore 20,45 sul palcoscenicodei Cantieri teatrali Koreja, invia Dorso. La serata inaugurala nuova annata della rasse-gna Strade Maestre. Per riceve-re notizie in merito e conosce-re il programma 0832.242000.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Sartoria popolare” è il proget-to finalizzato all’ avvio di unlaboratorio di sartoria, messoa disposizione della collettivi-tà, allestito negli spazi del Knos,a Lecce. La Sartoria popolareconsiste in un luogo di condi-visione e d’incontro per tesserenuove relazioni e per metterein gioco la propria creatività apartire da ago e filo. Si appren-deranno l’utilizzo delle macchi-ne da cucire, decorare e colo-rare i tessuti, apprendere lenozioni di base di taglio e cu-cito. Gli incontri si svilupperan-no su 2 appuntamenti alla set-timana, fino a febbraio.

Iniziativa

Page 17: SALENTO IN TASCA 826

ConvegnoUgento - Oggi e domani, lamasseria Gialli, in contrada To-re, ospita i lavori del convegnodal titolo “Identità e valoredell’azienda agrituristica”. L’evento, promosso dal Gal Ca-po di Leuca, mira a porre alcentro della due giorni le te-matiche legate al compartoagrituristico. Numerosi gli in-terventi previsti nella lunga duegiorni, allestita ella campagnasalentina, a cura di esperti e stu-diosi della materia. Multifunzio-nalità, norme fiscali, turismo ru-rale, rete di operatori eclassificazione costituiscono glielementi sui quali confrontarsi.Per altre notizie: 0833.545312.

Sabato 22Divertimento

Galatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Perinformazioni 0836.562511.

EventoCalimera - Il museo di Storianaturale ospita, dalle 20, unacena dedicata alla salvaguardiaed alla conoscenza della forestaafricana. Info: 389.1326102.

MusicaSan Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo Lucasale, in via Mazzini, 163. Perinformazioni: 335.6386259.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro il prossi-mo 28 febbraio 2015.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 826

EventoLecce - Oggi, dalle 15 alle 21e domani, dalle 9 alle 21, ilcentro Lo spazio, in via VittorioBachelet, ospita la 4a Mostramercato del Vinile e della mu-sica. Un’occasione per apprez-zare e trovare dischi in vinilee cd, seguire presentazioni evinil dj set, provare strumentimusicali ed impianti hifi. Nelcorso delle due giornate, èpossibile comprare, scambiaree vendere qualsiasi vinile, li-bro, rivista, pezzi da collezionee tutto ciò che riguarda il mon-do della musica, con oitretrenta espositori provenientida tutta Italia. Per ricevere altreinformazioni: 328.7472033.

MostraLecce - Oggi e domani, in oc-casione dell’evento dedicatoa vinile e musica, il centro Lospazio, in via Bachelet, ospitala mostra dal titolo “D’ inchio-stro e vinile”, a cura dell’ asso-ciazione culturale La manovel-la di Mesagne. A partire daglianni Settanta, la musica incisasui vinili, ha più volte incontra-to la mano di grandi disegna-tori, fumettisti e illustratori, chehanno contribuito con la loroarte a rendere leggendarie al-cune produzioni musicali. Tantinomi per mettere in evidenzaun incontro di arti, proponen-do un viaggio tra le più bellecopertine. Info: 328.7472033.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Dal 26 novembre al 26 di-cembre, Dilinò e MascarimirìScola, in collaborazione conAstragali Teatro, propongono“Tam tam. Tambureddhufestival”, un evento pensatoper valorizzare lo strumentoprincipe della tradizione sa-lentina e rapportarlo ad altristrumenti dell’area del Medi-terraneo. Tra gli ospiti, DejBaletti, Paolo Paciolla, GianniDe Gennaro, Maurizio Aga-mennone, Insintesi, Gigi DeNissa (Nux Vomica), AnnaCinzia Villani, Antonio Corbae molti altri. Per ricevere altreinformazioni: 348.0442053.

Evento

Page 19: SALENTO IN TASCA 826

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini potranno ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino ed al Museocivico della cittadina jonica,guidata da esperti che forni-scono ai partecipanti tutte leinformazioni utili ad apprezza-re al meglio gli antichi spazi,riportati dopo anni di lavori alvecchio splendore. Per altrenotizie, contattare la Pro locodi Taranto al 389.9935679.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 340.5541217.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per conoscere il pro-gramma in dettaglio e/o rice-vere altre notizie: 331.3418469.

StageLecce - Dalle 15 alle 19 FederKrav Maga Puglia proponeuno stage di difesa personalenegli spazi della palestra Exci-te. Per notizie: 333.3726186.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Prende il via domenica 23novembre l’attività sportivadell’ASD Cocoponko di bea-ch tennis. Il primo torneo sisvolge a Lecce presso lastruttura indoor Out Line,unica nel Salento per la pra-tica del beach tennis al co-perto, con tre campi in sab-bia. Le gare prendono il viaalle ore 10, con la categoriaDoppio maschile; alle 11 siprosegue con il Doppio fem-minile e alle 12,30 con ildoppio misto. Per iniziare apraticare questo sport, è pos-sibile telefonare al seguentenumero: 320.3625776.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 826

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

IncontroLecce - Negli spazi della fon-dazione Palmieri, in vico deiSotterranei, prende il via alle18,30 la presentazione del vo-lume “Non è stato solo il vento”di Giovanna Politi. Nel corsodell’incontro, viene presentatoanche il cd “Triptronic” di Gian-ni Bredice. La serata, presentatada Graziella Mazzotta, è curatada Vernaleone & partners.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosoTubero bianco o nero presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 836.572824.

EventoGalatina - Il centro storico del-la cittadina ospita il secondoappuntamento con il Weekendorsiniano con Philippe Daverio.Si parte alle ore 17,30 dalla saladel Sindaco, a palazzo Orsini.Alle 19, ci si sposta all’internodella Basilica ed a seguire èpossibile visitare l’installazione“Virtual reality experience”.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore18,30 negli antichi ed elegantispazi dell’ex convitto Palmieri,la presentazione del libro “Ilprofumo delle rose inglesi” diAnna Scarsella. La serata ècondotta da Livio Romano.

CorsoLecce - Aperte le iscrizioni alcorso di Photoshop, condottoda Francesco Zarcone. Per al-tre informazioni 320.9654542.

DegustazioneCutrofiano - Serata di musicae divertimento alla biosteriaPiccapane, con l’attore Simo-ne Franco e il cantautore Mas-simo Donno. Cena: ore 20,30.Per altre notizie: 0836.549196.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 826

TeatroLecce - Cabaret, illusionisti etanto divertimento in scenadalle ore 20,15 sul palco delteatro Paisiello a cura dellacompagnia Li scumbenati. Perinformazioni: 368.565307.

IncontroCopertino - La rassegna Ok-toberbook propone, alle 19nella chiesa delle Clarisse, lapresentazione letteraria delvolume dal titolo “Il profumodelle rose inglesi” di AnnaScarsella, che per l’ occasionedialoga con Daniela Palmieri.

MostraLecce - La galleria Forestaospita, fino al 7 dicembre, lamostra “Mauro Sances. Cities”.

Domenica 23Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

EventoGalatina - Il centro storicoospita l’ultimo appuntamentocon la rassegna il Weekend or-siniano: piazzetta Orsini, lecorti e le vie del centro anticodella città fanno da scenarioalle esibizioni de icantastoriedi “Raccontami Sherazade”, conracconti ed aneddoti del ‘300e ‘400 galatinese. Saranno inol-tre disponibili visite guidatealla basilica. Info: 348.2746393.

RassegnaLecce - Prende il via, alle 21,il nuovo appuntamento conla rassegna jazz allestita neglispazi del Coffeandcigarettes,che vede come ospiti apprez-zati jazzisti. Info: 347.3275754.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 826

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

FestaCaprarica di Lecce - La citta-dina ospita i solenni festeggia-menti, allestiti in onore di Sant’Oronzo dell’Uragano, in ricor-do della sua intercessione, perlo scampato pericolo, duranteuno spaventoso uragano, chedistrusse mezzo paese. Riccoil programma civile e religioso.

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio ospita, dalle 10,la passeggiata escursionisticaalla scoperta dei segreti e de-gli animali ivi presenti. Un’ oc-casione per trascorrere alcuneore all’aria aperta, in compa-gnia di familiari ed amici, ap-prezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

FestaGalatina - Proseguono i so-lenni festeggiamenti, allestitiin onore di Santa Cristina d’Alessandria, che proseguonofino a martedì 25 novembre.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Martedì 25 e mercoledì 26novembre, Michael Jacksonrivive in uno straordinarioevento: in oltre 250 sale ci-nematografiche italiane, ap-proda Michael Jackson. Life,death and legacy. La registaMaureen Goldthorpe firmaun intenso tributo al re delpop, alla sua vita e all’ereditàartistica, che ha lasciato do-po la sua morte prematura,avvenuta nel 2009. A Lecce,la pellicola viene program-mata nel The Space Cinemadi Surbo. Testimonianze ine-dite, filmati mai visti e altroancora su Michael Jackson.

Evento

Page 23: SALENTO IN TASCA 826

TeatroLecce - Alle ore 11 ed alle17,30 va in scena ai Cantieriteatrali Koreja lo spettacoloper ragazzi dal titolo “La gran-de foresta”, a cura della como-pagnia Thalassia. Per maggioriinformazioni: 0832.242000.

ConcertoLecce - Il cartellone della 45a

Stagione Concertistica dellaCamerata Musicale Salentinapropone, alle ore 11 presso ilmultisala Massimo, il nuovoappuntamento con il concertocon aperitivo, che vede prota-gonista la pianista Viviana LaSaracina. Per conoscere neldettaglio il programma, telefo-nare al numero: 0832.309901.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per info: 0836.572824.

IniziativaLecce - Dalle 10 alle 13 si svol-ge nel Parco di Rauccio unapasseggiata letteraria. Unevento poetico per ritrovare il“Profumo di terra” per visitareil Parco in una stagione, quellaautunnale, piena di odori esensazioni. Info: 333.9855341.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Museo

Page 24: SALENTO IN TASCA 826

24 salentointasca

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per info: 0832.861385.

EscursioneLecce - “Lotte di Arneo” è iltitolo della passeggiata escur-sionistica, che programma ilvia alle ore 9 dal piazzale anti-stnate il Catasto, che si svilup-pa in terra d’Arneo. 16 km difacile percorrenza. partenza:ore 9. Per ricevere maggioriinformazioni: 333.3051934.

TeatroGallipoli - La compagnia tea-trale Calandra propone, in an-teprima assoluta, alle 20,30 sulpalco del teatro comunale Ga-ribaldi, lo spettacolo dal titolo“Automotores Orletti”. Per in-formazioni: 329.7061933.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti tipicidel territorio. L’escursione vie-ne fatta anche in lingua stra-niera. Per info: 0836.572824.

MostraLecce - Fino al prossimo 11gennaio, il Must Museo storicocittadino, in via degli Ammirati,ospita l’esposizione “Gilgamesh,l’epopea del re di Uruk”. Nonsolo un libro, ma anche unamostra per l’eroe valoroso, allaricerca della propria umanità.

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 826

25salentointasca

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze naturali diquest’oasi, con piante autocto-ne, percorsi rilassanti e altroancora. Per info: 347.0041896.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento con il karaoke alBar pizzeria Kalì, in via Leuca,(Castromediano) con le prese-lezioni di un concorso canoro.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

EventoMonteroni di Lecce - Prendeil via, alle 10 in piazza Falconie-ri, la seconda edizione dellaFesta del Baratto, promossadalla locale Amministrazionecomunale. L’ iniziativa, che miraa diffondere l’ eduzione allebuone pratiche ambientali, sisvolge nalla Settimana euro-pea per la Riduzione dei rifiuti.Ricco il programma previsto.

TeatroCopertino - L’associazione Proloco Verdesca propone, alleore 19 negli spazi della parroc-chia Beata Vergine Maria Ad-dolorata, il progetto dal titolo“Genius Loci: formare ed edu-care all’incontro - tra famiglia,tutela e diritti dei bambini”.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

ConcertoNardò - Il chiostro dei Carme-litani ospita, dalle 19, il nuovoconcerto, proposto dalla ras-segna Festival del XVIII secolo.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 826

Lunedì 24Degustazione

Caprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Il vizio del barone, invia Martano 127, propone la“Cena del turista”, una degu-stazione di piatti tipici accura-tamente raccontati, con unmenù tradotto anche ininglese. Per info: 338.7646100.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni : 349.3788738.

CorsoLecce - L’associazione cultura-le Il Grifone - Arte contempo-ranea propone, negli spazidell’ex convitto Palmieri, uncorso base di chitarra, condot-to da Giovanni Urso, rivolto airagazzi 12 ai 16 anni. Per altreinformazioni: 320.9654542.

ConcertoLecce - Alle 20,45 va in scenasul palco del teatro PoliteamaGreco il concerto a cura deiCantore Apuliae, diretti da Lui-gi Mazzotta. Info: 0832.309901.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi alla coralità gospelper bambini, ragazzi, adulti.Per altre notizie: 328.4335901.

RassegnaLecce - Fino a lunedì 8 dicem-bre, le Officine Cantelmo ospi-tano la rassegna dedicata allamusica ed ai libri, dal titolo “Lapoesia nei jukebox”: Incontri,presentaziojni, concerti, mostre,workshop, reading e un merca-tino dedicato alle case editrici ealle etichette pugliesi, con un’ampia esposizione di vinile edaltri oggetti di vintage. L’ appun-tamento rientra nell’ articolatoprogramma di Officine dellaMusica, progetto promossodall’assessorato comunale allePolitiche giovanili, in collabora-zione con Officine Cantelmo eCoolClub ed il sostegno di Pu-glia Sounds. Info: 0832.304896.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 826

27salentointasca

Martedì 25Festa

Santa Caterina - Si rinnova iltradizionale appuntamentocon la festa, dedicata alla pro-tettrice del piccolo borgo ma-rinaro, frazione di Nardò.

EventoLecce - Viene inaugurata, alle18 al convitto Palmieri, la mo-stra dal titolo “Protagoniste”.

EscursioneNardò - Una passeggiata nelParco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per info: 349.3788738.

Mercoledì 26Escursione

Otranto - Una giornata itine-rante di geoturismo parte alleore 10 dal porto della cittadinaidruntina. Un viaggio di ottoore, ricco di suggestioni tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.572824.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per altre notizie: 334.9748230.

TeatroLecce - Va in scena, alle ore 21al teatro Paisiello, lo spettacolodal titolo “La camera di sangue”.Per altre notizie: 0832.306194.

EventoLecce - Dalle ore 21,30 le Offi-cine culturali Ergot ospitanoTuesday’s Bad Weather, una se-rata di musica e divertimento.

RassegnaLecce - Appuntamento con larassegna Filosofia a distanza rav-vicinata, negli spazi della libreriaFahrenheit, in via don Bosco.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta del Sa-lento autentico tra pietre emasserie. Info: 349.3788738.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 826

28 salentointasca

Offrire ai ragazzi di oggi glistrumenti necessari percomprendere e interpretareuno dei periodi storici piùoscuri e tormentati della re-cente storia italiana, quellodegli anni di piombo, dellaviolenta aggressione dellacriminalità organizzata alloStato, per arrivare alle piùattuali manifestazioni delterrorismo moderno.Punta dritto a questo obiet-tivo “La fabbrica dell’orrore”,titolo fortemente e voluta-mente evocativo del proget-to promosso dal liceo scien-tifico “Leonardo Da Vinci” diMaglie, con il patrocinio del-la Provincia di Lecce, del Co-mune di Maglie, dell’ Univer-sità del Salento e incollaborazione con il corsodi studi in Sociologia dell’Università del Salento.L’iniziativa è stata presentataa palazzo Adorno, a Lecce,dal presidente della Provin-cia di Lecce Antonio Gabel-lone, dal dirigente scolasti-co del liceo scientificoLeonardo Da Vinci di MaglieAnnarita Corrado, dal pro-curatore aggiunto della Re-

pubblica di Lecce AntonioDe Donno e dal presidentedel corso di studi in Socio-logia Fabio De Nardis.“La fabbrica dell’orrore –Strategie della paura e pra-tiche del consenso. I terrori-smi. Le mafie” è un ciclo diincontri tematici con espo-nenti illustri del mondo dellacultura, della politica, dellamagistratura e del giornali-smo italiano, che incontre-ranno gli studenti e si con-fronteranno direttamentecon loro. Un vero e propriodialogo tra generazioni che,dopo la presentazione uffi-ciale del progetto, prenderàil via il 24 novembre per sno-darsi fino a maggio 2015.Tanti i nomi e i volti noti deiprotagonisti, tra cui, l’ex di-rettore della Corriere della

Sera Paolo Mieli, lo stessoAntonio De Donno, il pro-curatore della Repubblicadi Torino Armando Spata-ro, il già ministro della Giu-stizia Claudio Martelli e an-cora Benedetta Tobagi edAgnese Moro.Il ciclo di incontri prende ilvia lunedì 24 novembre (ore9.30 – 12), con gli interventidel giornalista de “Il FattoQuotidiano” Stefano Casellie del documentarista e au-tore televisivo Davide Valen-tini, che affronteranno il te-ma “Gli anni spietati”.Venerdì 5 dicembre, dalle 18alle 20, spazio al “Dialogo trapadri e figli sui misteri d’ Italia”tra l’avvocato ed editorialistade “La Repubblica” GianluigiPellegrino e l’avvocato, giàpresidente della Commissio-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La Fabbrica dell’orrore: il progetto sui terrorismi

Page 29: SALENTO IN TASCA 826

29salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

ne d’inchiesta sul terrorismoe le stragi, Giovanni Pellegrino.Venerdì 12 dicembre (ore9.30 – 12), il giornalista, sto-rico e presidente di RCS Pa-olo Mieli fa “I conti con lastoria”. Dopo la pausa nata-lizia gli appuntamenti de “Lafabbrica degli orrori” ripren-deranno nel nuovo anno.Si riparte venerdì 16 genna-io 2015 (9.30 - 12), conl’intervento del procuratoreaggiunto della Repubblicadi Lecce Antonio De Donnosul tema “Dal terrorismo atangentopoli: ricordi dallaprima linea”. Sabato 31 gen-naio ( 9.30 – 12), il procura-tore della Repubblica di To-rino Armando Spatarospiega “Il ruolo della magi-strature contro il terrorismo:dagli anni di piombo al ter-rorismo internazionale”.Mercoledì 4 febbraio (9.30 –12), protagonista dell’ incon-tro su “Politica e terrore” è ilgià ministro della GiustiziaClaudio Martelli. Giovedì 5marzo ( 9.30 – 12), il capore-dattore del Nuovo Quotidia-no di Puglia Rosario Torne-sello affronta “Il vortice della

paura”. Venerdì 20 marzo(9.30 – 12) incontro tutto alfemminile con la giornalista,figlia di Walter Tobagi, Bene-detta Tobagi e la socio – psi-cologa, figlia di Aldo Moro,Agnese Moro, che si con-fronteranno su “Memoriedei padri. Oltre il dolore,l’incontro con la storia e lariscoperta delle ragioni diuna vita”. Sabato 11 aprile(9.30 – 12), il presidente deiCorsi di studio in Sociologiadell’Università del SalentoFabio De Nardis parla de “Ilterrorismo oggi”. Giovedì 23aprile (9.30 – 12), è la voltadel magistrato della Corted’Appello di Milano, figlia di

Guido Galli, Alessandra Galliche si sofferma sul tema“Guido Galli: il codice tra lemani”. Lunedì 4 maggio(9.30 - 12), il docente di So-ciologia all’Università delSalento Mariano Longoparlerà su “Puglia, terra dimafia? La nascita e l’ evolu-zione della Scu”. Il ciclo diincontri si chiude con unaltro incontro nel mese dimaggio (data ancora da sta-bilire), con la presenza delgiudice presso la Corted’Appello di Roma AlfredoMantovano e del prefettoCongregazione per l’ evan-gelizzazione dei popoli car-dinale Fernando Filoni.

e le mafie con personalità di spicco

Page 30: SALENTO IN TASCA 826

Il quarto appuntamentodella Stagione Sinfonica e diBalletto d’Autunn vede pro-tagonisti, venerdì 21 no-vembre alle 21 sul palcodel teatro Politeama Grecodi Lecce, Marcello Panni sulpodio dell' Orchestra Sinfo-nica Tito Schipa e il violinistaFrancesco D’Orazio, che ese-gue in prima assoluta il con-certo per violino a lui dedi-cato e commissionato per l’occasione a Marcello Panni,un brano ispirato a La terradel rimorso di De Martino.La serata prosegue con unarapsodia da concerto per

violino e orchestra,Tziganedi Maurice Ravel, per poiconcludersi con JohannesBrahms, del quale sarà ese-guita la Sinfonia n. 1 op. 68.Insignito del XXIX PremioAbbiati della Critica musica-le italiana quale “Miglior

solista” nel 2010, FrancescoD’Orazio è stato il primoviolinista italiano a riceverequesto prestigioso ricono-scimento, dopo SalvatoreAccardo. Il suo vasto reper-torio spazia dalla musica an-tica, eseguita con strumentioriginali, alla musica classica,romantica e contempora-nea. Numerosi compositorihanno scritto per lui lavoriper violino e orchestra. Hatenuto concerti in tutta Eu-ropa, Nord e Sud America,Messico, Cina e Giapponeed è stato ospite di presti-giose istituzioni.

Domencia 23 novembre,dalle 19 alle 20,30 terzo ap-puntamento con la rassegnadi musica e lettura allestitaal Must, a Lecce, promossadal Comune di Lecce, dall’associazione Nireo e dall’ as-sociazione LecceLegge. Oltreche per continuare a valoriz-zazione il nuovo patrimonioimmobiliare e ambientalerecuperato dal Comune diLecce, l’idea che sottende aquesto ciclo è anche quella

di valorizzare i giovani talentimusicali del territorio, alter-nando alle loro performancele letture che chiunque, pre-notandosi, vorrà fare di unapoesia o di un testo letterariolegato all’ “Amore” visto inquattro declinazioni. Dome-nica 23 novembre letture esuoni saranno sul tema dellaGelosia con Eneri Duo, com-posto da Eneri alla voce etastiera e Roberto Chiga altamburello, che propone al-

cune celebri canzoni legatealla gelosia alternandole alsuo progetto pop jazz etni-co, che narra di storie di vita,con una musica d’ oltreocea-no contaminata dai ritmi del-la sua terra, New York e il Sa-lento. Un personale percorsoche va dalla ricca tradizionecantautorale femminile ame-ricana, fino a personalizzarnei canoni di genere, innestan-dovi elementi etnici, proprialla tradizione salentina.

30 salentointasca

Francesco D’Orazio di scena al Politeama Greco

Prosegue la rassegna Tra musica e parole

Page 31: SALENTO IN TASCA 826

31salentointasca

Nuovo importante appun-tamento nell’ambito delprogetto comunitario Cre-Art. Network of cities fortartistic creation, promossoa Lecce dall’assessorato allePolitiche comunitarie e gio-vanili con l’assessorato alTurismo, Spettacoli eMarketing territoriale. Cre-Art costituisce una rete diundici città rappresentativedella diversità culturale eu-ropea e vanta la collabora-zione enti privati con ampiaesperienza nella gestione diprogetti e attività espositive.Mostre, workshop con artistidi respiro internazionale,pubblicazioni, studi e ricer-che, residenze d’artista econvegni di studio: il proget-to da due anni si muove sunumerosi versanti.L’evento, in programma aLecce venerdì 21 novem-bre, a partire dalle ore 9, èdedicato alle politiche digestione degli spazi dellacreatività in Europa. Il pro-gramma del convegno pre-vede un’intensa giornata dilecture e tavole rotondenella sala conferenze di pa-

lazzo Turrisi. Le lecture e letavole rotonde saranno in-trodotte da Antonio Basile,docente di Antropologiaculturale dell’Accademia diBelle arti di Lecce; Giampie-ro Corvaglia, presidente diAxa cultura e imprenditore;Claudio Delli Santi, direttoredell’Accademia di Belle artidi Lecce; Nicola Elia, diri-gente del settore Culturadel Comune di Lecce e di-rettore del Must; TizianaRucco, preside del liceo ar-tistico Ciardo-Pellegrino diLecce. L’ingresso è libero.Grande soddistazione è sta-ta espressa da AlessandroDelli Noci, assessore alle Po-litiche comunitarie e giova-nili del Comune di Lecce:“Ilconvegno porterà a Lecceun parterre di relatori inter-nazionali, impegnati quoti-dianamente in alcune realtàstrategiche dell’Europa cre-ativa. Un’occasione sicura-mente interessante per gliaddetti ai lavori, gli artisti, icreativi, i direttori degli spaziculturali e, soprattutto pergli studenti dei licei artisticie dell’Accademia di Belle arti

della città, che sono invitatia partecipare numerosi”.Per Luigi Coclite, assessoreal Turismo, Spettacoli eMarketing territoriale,“prosegue l’attività di CreArt,non solo quella strettamen-te legata a Lecce e al Salento,ma anche quella connessaal coinvolgimento attivo deinostri partner europei e diesperti esterni al nostronetwork. Dopo aver ospita-to, nell’ottobre 2013, unadelle tappe della mostra eu-ropea annuale, la scelta diospitare a Lecce il convegnointernazionale dedicato allepolitiche di gestione dei luo-ghi della creatività sarà cer-tamente un motivo di rifles-sione e dibattito, anche perle nuove generazioni che siaffacciano nel complesso si-stema dell’arte”.

Gestione degli spazi creativi

Page 32: SALENTO IN TASCA 826

salentointasca32

Torna a Cavallino ErgoSum, il festival della Lette-ratura siglato dall’omonimaassociazione con patrociniodella Città di Cavallino e ladirezione artistica di Ales-sandra Pizzi e dedicato ailibri e agli autori.Ospiti di questa edizionePiero Dorfles, Michele Mira-bella, Roberto Cotroneo,Carla Vistarini, Enrico Vaimeed Andy Luotto. Il Festivalsi sviluppa nei giorni 21, 22e 23 novembre con quin-dici appuntamenti che siterranno anche nel Centropolifunzionale dell’areadell’ex area Bisanti a Castro-mediano, durante i quali sa-ranno analizzati gli aspettisocio culturali e antropolo-gici, nonché il legame se-mantico tra cibo e lettera-tura. All’ ex Bisanti, ognimattina alle 10.30 “Raccontidi gusto”, laboratori didatticiper le scuole primarie e se-condarie a cura di AngelaMuscogiuri. Venerdì 21 alle18 invece Carla Vistarini pre-senta il suo libro “Se ho pa-ura prendimi per mano”(Corbaccio), alle 19 “Dire, fa-re, gustare – cibo ed

identità”, dialogo con Anto-nio Bufi, chef Eataly Bari, alle20 l’ incontro “Un sorso e (e’)“salute””. Intervengono An-tonio Schipa, Michele Maf-fia, Betty Mezzina, RosaChiara Forcignanò e SilvioLaterza. Si chiude alle 21con il percorso degustativodi vini a cura dell’a ssocia-zione nazionale Le donnedel vino. Sabato 22, alle17.30 protagonista è Miche-le Mirabella con “Cantami omouse - il mondo di oggispiegato dagli antichi”(Mondadori). Seguirà alle18.30 l’incontro dal titolo“Libero cibo per una libera

vita”. Intervengono AttilioChimienti e Marisa Capone.Alle 19.30 Donpasta pre-senta “Artusi Remix”.Nella Sala consiliare “MarioGorgoni” di Cavallino inve-ce, domenica alle 17 incon-tro con Andy Luotto e conil suo “Padella Story” (Feltri-nelli), alle 18.15 ospite Ro-berto Cotroneo con il suolibro “Il sogno di scrivere.Perché l’abbiamo tutti, è giu-sto realizzarlo” (Utet). EnricoVaime è invece ospite alle19.30 per presentare “Cincin. bere troppo fa male. nonbere per niente, a volte, fapeggio” (Wingsbert House).

Torna a Cavallino Ergo Sum

Page 33: SALENTO IN TASCA 826

33salentointasca

La Camera di Commerciodi Lecce, con il supportodella sua Azienda Specialeper i Servizi Reali alle Im-prese - ASSRI e Unionca-mere Puglia, in partershipcon ASSIRAQ, Associazioneitalo irachena per lo svilup-po delle relazioni economi-che e culturali, organizza-no a Lecce un ciclo diincontri sui Paesi arabi, conparticolare focalizzazionesull’area Medio Orientale.L'obiettivo è quello di ac-quisire, attraverso il con-fronto interattivo tra forma-tori esperti e partecipanti,gli elementi base sia lingui-stici che sociologici, per unapproccio coerente con gliusi, la cultura e le consuetu-dini commerciali diffuse neiPaesi arabi, in aggiunta adelementi di diritto e di con-trattualistica nei Paesi di ri-ferimento. Il percorso for-mativo si rivolge alleimprese di piccola e mediadimensione, nonché even-tualmente a professionistiche intendano svilupparepartnership e/o relazionid’affari nei Paesi di lingua

araba. Per favorire l’ interat-tività, l’uditorio sarà limitatoa massimo 20 partecipanti.Le attività si articolerannoin 5 incontri complessivi apartire dal 25 novembre p.v.e si terranno presso la salaConferenze della Camera diCommercio di Lecce in vialeGallipoli n. 39 a Lecce. Laquota di partecipazione,grazie al contributo diUnioncamere Puglia e del-la Camera di Commerciodi Lecce, è di soli 80 europiù IVA, da versare antici-patamente ad Unioncame-re Puglia. Le coordinatebancarie per il bonifico

bancario e la scheda di par-tecipazione sono disponi-bili on line sul sito istituzio-nale dell’ente cameralewww.le.camcom.gov.it .La domanda deve essereinviata via Pec a [email protected] oppure viafax al n. 0832.684417 entrole 12 del 24 novembre2014.Per ricevere informa-zioni consultare il sitowww.unioncamerepuglia.it/ N e w s / A p p r o a c h i n g -middle-east/, o rivolgersi al-la segreteria dell’ASSRI, tel.n. 0832.684333, oppure in-viare una e-mail a in-f o. a s s r i @ l e. ca m c o m . i t

Approaching Middle East: un ciclo di incontri

Page 34: SALENTO IN TASCA 826

34 salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Calo dell’attenzione, riflessipoco pronti, stress e stan-chezza, fino al vero e proprio“colpo di sonno” sono gli ef-fetti di una eccessiva sonno-lenza, che nel 2013 è statacorresponsabile, solo nel Co-mune di Lecce, di 91 inci-denti, che salgono a 350 alivello di provincia e supera-no i 2.000 nell’intera regionePuglia: un quinto di tutti isinistri registrati.Incidenti spesso molto gravi,soprattutto sulla rete extra-urbana, con rischio di mor-talità più che doppio rispet-to a quelli determinati daaltre cause. Nell’ambito dellacampagna di sicurezza stra-dale Sleep Stop promossa daACI e TTI (Tavolo Tecnico In-tersocietario “Sonnolenza esicurezza nei pazienti OSAS)

con il supporto della FIA (Fe-derazione Internazionaledell’Automobile), il 10 no-vembre scorso l’AutomobileClub Lecce ha organizzatonelle sale di palazzo Turrisia Lecce una giornata di stu-dio e di discussione per sen-sibilizzare e informare i con-ducenti sui rischi dellasonnolenza al volante, cheha coinvolto, insieme agliesperti dell’ACI e ai medicidel TTI, un’ampia platea diautomobilisti e giovani inetà di patente. Al workshop,introdotto dal presidentedell’ACI Angelo Sticchi Da-miani e dal presidentedell’AC Lecce Aurelio FilippiFilippi, hanno preso parte,tra gli altri, Michele De Bene-detto, coordinatore del TTIe direttore dell’U.O.C. Otori-nolaringoiatria dell’ ospeda-le “V. Fazzi” di Lecce, Pasqua-le Elia, direttore dell’A.C.Lecce, Antonio Marra, diret-tore dell’AREM (Agenzia Re-gionale per la Mobilità) Pu-glia, Stefano Zampino,presidente dell’AIIT (Associa-zione Italiana per l’ Ingegne-ria del Traffico e dei trasporti)

di Puglia e Basilicata, SilvanoFracella, direttore del Prontosoccorso “V. Fazzi” di Lecce,Luigi Romano, direttore del-la Motorizzazione civile(MCTC) di Lecce, i rappre-sentanti delle associazioni“A.G.U.V.S.”, “Alla Conquistadella Vita”, Vittime della Stra-da Maglie. Numerose le au-torità intervenute, tra cui ilvice-prefetto aggiunto diLecce Paola Mauro, il que-store di Lecce Antonio Ma-iorano, il vicesindaco di Lec-ce Carmen Tessitore, ilcomandante della Compa-gnia dei Carabinieri di LeccePasquale Carnevale, il presi-dente ACI Sport Mario Co-lelli, il direttore territorialeACI Puglia Stefano Vellone.Obiettivo specifico dell’ in-

L’ Automobile Club Lecce in prima fila contro

Page 35: SALENTO IN TASCA 826

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

contro: favorire il riconosci-mento da parte dei guidato-ri di ogni minimo segnale distanchezza al volante, pre-venendo i rischi dell’ improv-viso “colpo di sonno” conuna breve sosta in un’areastradale sicura in cui conce-dersi 15-20 minuti di sonno.Una strategia di prevenzionefacilmente praticabile e sen-za costi, che rappresenta ilprimo passo per avvicinarsialle problematiche più com-plesse della sonnolenza edelle patologie che la sotten-dono, oggetto di un nuovostudio scientifico a cui tuttigli automobilisti sono invitatia collaborare compilando unquestionario pubblicato an-che sul sito dell’AC Leccewww.acilecce.it. All’interno

delle sale, era presente il si-mulatore di Guida Ready2Gosviluppato dal Centro diScuola Guida Sicura ACI Val-lelunga. Di particolare rile-vanza è stata la partecipazio-ne di una rappresentativadegli alunni dell’IISS Anto-nietta De Pace di Lecce, gra-zie alla disponibilità dellapreside, Giuseppa Antonaci.I ragazzi hanno anche realiz-zato una “cartolina,” con fotoe un video, dedicata all’ ini-ziativa internazionale “MyWorld” e indirizzata al presi-dente FIA Jean Todt.“Il progetto Sleep Stop rien-tra infatti nell’ambito del piùampio FIA Road SafetyGrant Programme” – ha ri-cordato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani

– ed è collegato all’iniziativa“My World”, con cui la FIA etutti gli Automobile Club na-zionali hanno dato voce agliautomobilisti per sollecitareil riconoscimento della sicu-rezza stradale tra le prioritàdi azione dell’ONU, attraver-so un sondaggio, disponibi-le sul sito www.aci.it”.

il colpo di sonno

Page 36: SALENTO IN TASCA 826

Roberto Formigoni, presi-dente della Commissionepermanente Agricoltura alSenato, ha consegnato aDonato Fersino di masseriaLe stanzie di Supersano la“Bandiera verde” della Cia(Confederazione ItalianaAgricoltori), per essersi di-stinta nella tutela dell' am-biente, nella conservazionedel paesaggio e nella valo-rizzazione dei prodotti tipicilegati al territorio.Il riconoscimento, giunto al-la dodicesima edizione, è as-segnato alle realtà più“creative” anche in chiaveecosostenibile: dal “ciclochiuso” del farro dal campoalla confezione all’apicoltura“nomade”; dall’agricateringal vino biologico “antico” conriciclo delle barrique; dallafattoria didattica specializza-ta nella corretta alimentazio-

ne alla vendita diretta ancheitinerante in bus. Il segretodel successo delle impreseagricole più competitive èla valorizzazione delle attivi-tà connesse, associate aquelle classiche, interpretatein chiave innovativa masempre nel solco delle tradi-zioni, delle tipicità locali edell’ecosostenibilità.Il segreto del successo delleimprese agricole più com-petitive è la multifunzionali-tà primo di tutto.“Infatti nelle aziende diver-sificate - afferma Giulio Spa-rascio, presidente Cia Lecce-il contributo della multifun-zionalità sulle entrate com-plessive arriva al 25 per cen-to, superando il 30 per centonel caso delle imprese agri-cole gestite da under 40,

grazie anche a una mag-giore attitudine al rischio epropensione a fare innova-zioni di processo e di pro-dotto e ad una più elevatasensibilità per le tematichesociali e ambientali. I giovaniimprenditori non si fermanosolo agli agriturismi, ma cre-ano vere e proprie fattoriedidattiche. In Italia le Masse-rie didattiche sono gestiteper il 4,7 per cento da im-prenditori under 40, control’1,2 per cento degli over 40”.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

36 salentointasca

Masseria Le stanzie di Supersano conquista la

Page 37: SALENTO IN TASCA 826

Bandiera verde della CiaC’è chi punta sul “ciclochiuso” come Le stanzie conil suo circuito virtuoso che va dalla coltivazione di ortaggi,dal farro ai legumi fino al co-loratissimo pomodoro daserbo giallo (te punnula) checaratterizza la masseria, anti-ca statio, stazione di sosta giàall’epoca di Roma, fino alconfezionamento e venditanella dispensa aziendale.“Particolare valore - affermaFersino - è stato assegnatoall’attività didattica svolta inmasseria, attenta alla corret-ta alimentazione per preve-nire il sovrappeso e l’obesitàin età scolare. Le stanzie pro-muove iniziative e corsi le-gati alla salubrità delle pro-duzioni e al recupero delle

tradizioni enogastronomi-che da trasmettere allenuove generazioni. Spon-sorizza premi ed eroga bor-se di studio a giovani volen-terosi e capaci di sviluppareproposte innovative nel mi-glioramento delle attivitàagricole e nell’ allevamentodi selezionati bovini, suini eanimali da cortile”.Le stanzie è tra le locationpiù gettonate del Salentoper set cinematografici, ma-trimoni per vip, cortome-traggi e trasmissioni televi-sive come quella condottada Osvaldo Bevilacqua, Se-reno Variabile in onda suRai2 e ancora Licia Colò delprogramma di Rai3 Alle Fal-de del Kilimangiaro e Fede-rico Quaranta di Linea verdeOrizzonti di Rai1. Adesso è

anche scenario del progetto“Le mani in Pat” di Discove-ring Salento promosso daPugliaPromozione.Ma il suo punto di forza oltrealla suggestione del luogoin tutte le stagioni, notti stel-late comprese, i suoi prodot-ti biologici, il suo orto sem-pre rigoglioso, le sue stalletirate a lucido dove gli ani-mali crescono sani, i suoipiatti sapidi, è la risorsa uma-na, fatta di massaie, cuoche,pastori e contadini, con tan-ta voglia di far bene ognicosa. Tutto questo con gra-zia, dolcezza e sempre conun generoso sorriso che nondisdegnato a nessuno. Do-natino, così lo chiamano inmasseria, ha ritirato la“Bandiera” che con orgoglio,viene sventolata da tutti.foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 826

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 826

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 826

fino al 24 novembreDUE GIORNI UNA NOTTE

19,00 - 21,00IL SALE DELLA TERRA

17,00OPERAlive - 25 novembre

IL BARBIERE DI SIVIGLIA19,00

mercoledì 26 novembre...E FUORI NEVICA

18,30 - 21,00

Sala 1SCUSATE SE ESISTO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

ANDIAMO A QUEL PAESE18,50 - 20,40 - 22,30

IL MIO AMICO NANUK17,00*

Sala 3IL MIO AMICO NANUK

18,00 no sab e domTORNERANNO I PRATI

19,40 no sab e domINTERSTELLAR

21,15I PINGUINI DEL MADAGASCAR

16,20* - 18,00* - 19,40*Sala 4

LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL...16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,30

Sala 5HUNGER GAMES

18,10 - 20,20 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

HUNGER GAMESSala 1

16,00 - 19,00Sala 6

18,00 - 21,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 826

* domenica

LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL...17,30* - 19,30 - 21,30

IL MIO AMICO NANUK17,30

ANDIAMO A QUEL PAESE19,30 - 21,30

SCUSATE SE ESISTO17,30* - 19,30 - 21,30

IL MIO AMICO NANUK17,30

ANDIAMO A QUEL PAESE19,30 - 21,30

Sala 1DORAEMON

16,30LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL...

18,15 - 20,00 - 22,00Sala 2

IL MIO AMICO NANUK16,30

ANDIAMO A QUEL PAESE18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3SCUSATE SE ESISTO

18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 1SCUSATE SE ESISTO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL...16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3HUNGER GAMES

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

IL MIO AMICO NANUK17,00 - 18,45 escluso venerdì

ANDIAMO A QUEL PAESE20,45 - 22,30

LO SCIACALLO19,00* - 21,00

25 novembreIL VENDITORE DI MEDICINE

20,30

* domenica

Page 42: SALENTO IN TASCA 826

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 826

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 826

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 826

Al via i corsi di Vox Humana,la prima accademia dellavoce diretta da Carla Guidoe organizzata dall’ associa-zione culturale Aletheia Te-atro con il patrocinio di Co-mune e Provincia di Lecce.Educazione della voce, con-sapevolezza vocale, dizio-ne, doppiaggio, speakerag-gio, drammaturgia dellavoce, recitazione, comuni-cazione e canto: queste lematerie oggetto dei corsidi Vox Humana - individualie collettivi per adulti, ragaz-zi e bambini - tenuti da do-centi qualificati e inauguratiil 21 novembre prossimopresso la sala superiore delteatro Paisiello di Lecce (se-de dell’accademia).L’accademia si propone in-fatti di promuovere la cono-

scenza e un utilizzo consa-pevole di uno dei principalistrumenti della comunica-zione umana, la voce, intesacome mezzo di evoluzionepersonale, oltre che di cre-scita professionale. Per l’ a.a. 2014/2015, il primo livellodi studio sarà modellatodunque sull’insegnamentodell’uso della voce in teatroe nella vita, nella comunica-zione interpersonale, neldoppiaggio, nel canto; inprogramma, anche il labo-ratorio teatrale “Dal testo,al gesto, al suono”.I corsi termineranno a giu-gno 2015; il programmaprevede due incontri setti-manali, dalle 16 alle ore 19,della durata di tre ore e acadenza alternata dei variinsegnamenti. A conclusio-

ne dell’anno accademico siterrà un’esercitazione tea-trale inerente il lavoro svol-to durante i corsi.Per il corso di doppiaggio,è previsto una lezione men-sile; ove necessario, per esi-genze tecniche, si utilizzeràuno studio di registrazione.Per notizie e iscrizioni scrive-rea a [email protected],o telefonare al 371.1205049.

Nuovo brindisi per gli ap-passionati amanti del vino,guidati da Amedeo Pasqui-no a suon di bollicine: quel-le invitanti e blasonatissimedella Maison Salon e Dela-motte. L’hotel Tiziano di Lec-ce ha ospitato la Masterclass

di champagne, organizzatadall’Ais di Lecce in collabora-zione con Alberto Lupetti el’ associazione Trois Cépagesdi Roma. Ospiti d’onore eanimatori della serata Giaco-lino Gillardi (amministratoredelegato di Cantine Ceretto,

che importa i prodotti dellaMaison) e lo stesso Lupetti,che ha scelto per l’ eventoleccese sette etichette rap-presentative delle bollicinein questione. La serata si èconclusa con l’abbinamentoa piatti d’ eccellenza locale.

45salentointasca

La voce: uno dei principali mezzi di comunicazione

Champagne, irresistibile passione

Page 46: SALENTO IN TASCA 826

46 salentointasca

Il pronostico è di Angelo M. di Lecce

CAversa N. Juve StabiaBenevento LecceCatanzaro BarlettaFoggia MateraIschia CatanzaroMartina F. MessinaMelfi CasertanaSalernitana PaganeseSavoia CosenzaV. Lamezia Lupa Roma

LegaPro Classifica

Benevento 29Salernitana 28Juve Stabia 26Lecce 25Casertana 24Foggia (-1) 21Matera 21V. Lamezia 21Catanzaro 20Lupa Roma 20

Paganese 16Messina 14Melfi 13Barletta 12Cosenza 11Martina 10Savoia 8Ischia 7Aversa 6Reggina (-4) 6

ALegaPro

Classifica Serie AJuventus 28Roma 25Napoli 21Sampdoria 20Genoa 19Lazio 19Udinese 18Milan 17Inter 16Fiorentina 13

H. Verona 13Palermo 13Torino 12Sassuolo 12Atalanta 10Cagliari 10Empoli 10Chievo 8Cesena 7Parma 6

Classifica Serie BCarpi 28Frosinone 25Livorno 24Spezia 24Avellino 23Bologna 22Lanciano 22Trapani 22Perugia 21Brescia 17Pro Vercelli 17

Bari 16Catania 16Pescara 16Varese (-1) 16Vicenza 16Entella 15Modena 15Ternana 15Crotone 13Latina 13Cittadella 12

Serie AAtalanta Roma*Cesena SampdoriaGenoa Palermo (lun 24)H.Verona FiorentinaLazio Juventus**Milan Inter****Napoli CagliariParma EmpoliTorino Sassuolo***Udinese Chievo

*Sab 22 • h 18,00 **Sab 22 • h 21,45***Dom 23 • h 12,30 ****Dom 23 • h 20,45

23/11/14ore 15,00 Serie B

Avellino VareseBari TrapaniBrescia CarpiCatania Latina**Frosinone Livorno*Lanciano CrotoneModena PescaraPerugia TernanaPro Vercelli EntellaSpezia BolognaVicenza Cittadella

*Ven 21 • h 20,30 **Lun 24 • h 20,30

22/11/14ore 15,00

da ven 21/11a dom 23/11

86concorso

23/11/14

capocannonieri

ACallejon 8Tevez 8Icardi 7Di Natale 6Djordjevic 6Higuain 6Honda 6Cassano 5Matri 5Quagliarella 4

BCastaldo 10Marchi 9Mancosu 8Maniero 8Mbakogu 8Vantaggiato 8Curiale 7Melchiorri 7Catellani 6Granoche 6

best10 best10

12ªGIORNATA

15ªGIORNATA

14ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

la schedina, le partite e le classifiche

Cesena Sampdoria

H. Verona Fiorentina

Napoli Cagliari

Parma Empoli

Udinese Chievo

Milan Inter

Catania Latina

Arezzo R. Vicenza

Pro Piacenza Ascoli Picchio

Torres Sudtirol

Pistoiese Pontedera

Benevento Lecce

Foggia Matera

Martina F. Messina

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

XX XXX XXX XXX X

XXX X

X XX XX

Page 47: SALENTO IN TASCA 826

47salentointasca

Niente da fare... proprio quan-do sembrava che stesse riu-scendo ad avvicinarsi alla vet-ta della classifica -in vantaggiodi 2 gol contro il Catanzaro ecol Benevento fermato nel po-meriggio dalla Paganese- ilLecce di mister Lerda è riusci-to nel finale a rovinare tutto,raggiunto a tempo scadutodagli ‘increduli’ calabresi.Nel primo tempo, i giallorossierano riusciti senza troppe dif-ficoltà ad imporre il gioco, gra-zie soprattutto ad una prege-vole doppietta di Doumbià,autore di un’ ottima prestazio-ne e costante spina nel fianconella retroguardia avversaria.Nella ripresa, il Lecce (pensan-do forse... di aver già vinto) hafinito con l’arretrare ancorauna volta il baricentro, pure inseguito a qualche cambio nonproprio azzeccato dal tecnico.L’esterno francese, infatti, rile-vato da Carrozza, continuavaad essere il più temuto inavanti e per il rientrante Papinisarebbe stato magari megliocoesistere -che non sostituire-con un prezioso Sacilotto.

Ingresso in campo del ‘solito’(in questo caso Vinetot) difen-sore in più a parte, c’è poi darilevare che Miccoli non riescequasi mai a trovare posto, ne-anche nella fase finale o quan-do servirebbe un pizzico diclasse ed esperienza in più.Meriti e demeriti vanno di so-lito divisi tra giocatori, mistered ovviamente società, anchese l’organico del Lecce, forsenon ancora completo al 100%in ogni reparto, sembrerebbeavere i mezzi per mettere indifficoltà ogni avversario.Insomma, una grossa occasio-ne sprecata, per il Lecce, cheaveva la grande opportunitàdi accorciare le distanze dallacapolista, proprio alla vigiliadella trasferta in terra sannita,in cui avrebbe potuto giocarsile sue carte con maggiore ef-ficacia e tranquillità.Nulla è ovviamente perduto,ma è fondamentale che ognu-no (in campo e fuori) stavoltafaccia davvero del suo meglioper dare tutto e disputare unagara da veri Uomini, ‘degni’ delpopolo giallorosso... nr.foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 826

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 826

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 826

50 salentointasca

Cresce il successo di Agroge-paciok. La Camera di Com-mercio di Lecce manda inarchivio con grande soddi-sfazione la nona edizionedel Salone nazionale dellaGelateria, Pasticceria, Cioc-colateria e dell’Artigianatoagroalimentare, promossain collaborazione con Con-fartigianato Imprese, Con-fcommercio, Confesercenti,Cna, Confapi e Coldiretti diLecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing &Communication. La manife-stazione è stata patrocinata-dal ministero delle Politicheagricole alimentari e foresta-li, Regione Puglia, Unionca-mere Puglia, Provincia diLecce, Comune di Lecce,Corpo Consolare Puglia Ba-

silicata Molise ed Expo 2015,ed è stata realizzata conl’attiva collaborazione delleassociazioni di pasticceri, pa-nificatori, cuochi e pizzaiolisalentini e dell’istituto pro-fessionale-alberghiero“Columella” di Lecce, con lapartecipazione di Copagri,e, per la prima volta, della

sezione Industrie alimentaridi Confindustria Lecce.Meglio delle parole parlanoi numeri. Nelle cinque gior-nate - dall'8 al 12 novembre-il Salone ha portato in vetri-na aziende di tutta Italia (il70 per cento provenienti dafuori regione) e circa 300prestigiosi marchi all’internodel Lecce Fiere di piazza Pa-lio. In mostra, l'intera filieradel dolce artigianale e dell’agroalimentare in tutte lesue declinazioni: macchinari,ingredienti, arredamento,accessori, decorazioni, servi-zi, editoria e comunicazione.Centinaia gli operatori e ibuyers giunti nel capoluogosalentino per conoscere lenovità del settore, stringere

Agrogepaciok, successo senza precedenti per

Page 51: SALENTO IN TASCA 826

51salentointasca

la IX edizione della rassegna

accordi e chiudere contratticon le aziende. In crescitaanche i visitatori: +10% ri-spetto allo scorso anno.“Agrogepaciok 2014 si chiu-de con un bilancio estrema-mente positivo - commentail presidente della Cameradi Commercio di Lecce Alfre-do Prete- che conferma ilSalone come piazza d'affarinazionale del dolciario arti-gianale e dell’ agroalimenta-re. È un successo complessi-vo, che premia chi credenell'innovazione e chi guar-da con spirito costruttivo al-lo sviluppo internazionaledi un settore così dinamico.Tutti i workshop e gli eventiin programma hanno rac-colto successi entusiasmantida parte degli operatori ehanno cementato una coe-

sione che ci guiderà versonuovi impegni per migliora-re ancora nel 2015. Da LecceFiere, è partito un segnalestraordinariamente positivoper l’economia italiana in unsettore strategico e forte-mente orientato all’export”.“Questa nona edizione ci haregalato grandi soddisfazio-ni -continua Carmine Nota-ro, responsabile dell’agenzia

Eventi Marketing & Commu-nication, che organizza il Sa-lone– abbiamo avuto unparco espositori di prim’ or-dine, con oltre il 70 per centodi aziende provenienti dafuori regione. Ma non solo.Il Salone continua anche aperseguire la strada dell’ in-ternazionalizzazione: quest’anno, nel Forum di Panifica-zione abbiamo ospitato ma-estri francesi e ungheresi,mentre nel Forum Pizzeriaabbiamo avuto ospiti prove-nienti dal Giappone.Ma quel che più ci gratifica,oltre ai tanti visitatori chehanno affollato il Salone inquesti cinque giorni, è chela gran parte degli espositorici ha confermato la presen-za alla prossima edizione.

Page 52: SALENTO IN TASCA 826

Dall’8 al 12 novembre, all’interno del Lecce Fiere,Agrogepaciok ha propostouna serie di importanti ini-ziative -tra forum, workshop,dimostrazioni e competizio-ni rivolte ad operatori delsettore - che hanno cataliz-zato l'interesse dei visitatorie offerto un’occasione diformazione importante an-che per gli studenti dell’ Isti-tuto alberghiero Columelladi Lecce, i quali hanno par-tecipato ai corsi e collabo-rato attivamente alla realiz-zazione della fiera.Tra le novità di quest’anno,grande successo ha regi-strato il “Birrangolo”, lo spa-

zio riservato in fiera alleaziende produttrici di birreartigianali. Nel forum Cuci-na (a cura dell'AssociazioneCuochi Salentini, guidatadallo chef Luigi Perrone),evento clou è stato loshowcooking della foodstarFilippo La Mantia, siciliano,giudice nella prima edizio-ne di "The Chef" su La5, chesi è svolto nella giornataconclusiva del Salone allapresenza di rappresentantidelle istituzioni locali, delleassociazioni di categoria edi numerosi giornalisti.La Mantia ha rivisitato trepiatti della tradizione salen-tina: zuppa di pesce “allagallipolina”, ciciri e tria e in-voltini di trippa, eliminandosoffritti, aglio e cipolla, così

come impone la sua“religione” culinaria.Ospite d’eccezione nel Fo-rum Pasticceria è stato inve-ce il Campione del mondodi cioccolateria 2013 Davi-de Comaschi. Sempre all’interno del forum, a cura

Agrogepaciok 2014: tanti gli ospiti di prestigio

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 826

ed i vincitori dei vari concorsidell’Associazione pasticcerisalentini diretta da LuigiDerniolo (presidente diConfartigianato ImpreseLecce), si sono svolte le se-lezioni per il Sud Italia delCampionato italiano diCioccolateria, unico concor-so che consente l’accessoal World Chocolate Masters“Barry Callebaut” di Parigi2016. Primo classificato,Massimiliano Baglivo, 43anni, di Galatina, proprieta-rio della pasticceria Dolci eDintorni di Galatina, giàquinto posto assoluto alCampionato italiano dicioccolateria. Baglivo si can-dida ora a far parte della

squadra di maestri ciocco-latieri che rappresenteràl’Italia a Parigi. Poi il concorso“Dolci Talenti...in Puglia” (ri-servato a studenti e pastic-ceri under 25) ha visto inve-ce trionfare la giovanissimaFederica Puzzovio, 23 anni,di Parabita, che lavora pres-so la pasticceria di famigliaDolce e Salato a Collepasso.Gusti e sapori del mediter-raneo (e non solo) sono sta-ti invece protagonisti nelForum Panificazione a curadell’Associazione panifica-tori salentini presieduta daClaudio Tridici. Grazie allacollaborazione con il ClubArti e Mestieri presiedutodal “guru” della panificazioneinternazionale Fausto Rivola,il forum ha ospitato dimo-strazioni e corsi su pane eprodotti ungheresi, francesi,baresi, siciliani, alla presenzadi maestri provenienti da di-versi Paesi europei.Nel Forum Pizzeria, a curadell’Associazione pizzaiolisalentini diretta da Giusep-pe Lucia, decine di concor-renti si sono dati battaglianel concorso “Best WorldPizza Champion”: vincitore

assoluto è il maestro Ales-sandro Capo. Inoltre, il fo-rum ha ospitato un grandeevento di solidarietà pro-mosso dal Campione mon-diale 2013 di pizza classicaLeone Coppola e realizzatograzie alla fattiva collabora-zione di numerosi pizzaiolisalentini e di tutta Italia: laconsegna di un assegno di25mila euro per la realizza-zione della “stanza dellapizza” nell’ospedale pedia-trico di Varese. Testimoniald’eccezione dell’iniziativa,il bomber giallorosso Fabri-zio Miccoli che ha presoparte alla cerimonia.Tutti gli aggiornamenti suwww.agrogepaciok.it.

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 826

54 salentointasca

Tra le novità di Agrogepa-ciok 2014, grande successoha registrato “Birrangolo incucina”, il contest nazionaleche ha voluto mettere allaprova giovani talenti culinariall’interno del forum Cucina.Riservato a giovani under35, attivi nei ristoranti, è unprogetto ideato e curato daMoMo Lab in collaborazionecon Agrogepaciok. Protago-nista indiscussa è stata labirra artigianale.Ai concorrenti è stato chie-sto di ideare e realizzare ri-cette con l'ingrediente birraed allo stesso tempo di pro-porre il giusto accostamentotra il loro piatto e una tra lebirre artigianali presenti infiera all'interno di Birrangolo.A sfidarsi dal vivo, ai fornelli,sette partecipanti - Ivan Bru-no, Marco Silvestro, ClarissaLuceri, Giovanni Luca De Lo-renzis, Antonio Catania, Mat-teo Luigi Memmi e IlarioMazzeo - ognuno con unaproposta diversa e dagli ac-costamenti e gusti originali.Spazio al territorio, alla sta-gionalità e alla creatività conricette uniche, frutto dell'arte del food pairing e degli

accostamenti intriganti. Adegustare, valutare ed argo-mentare una giuria d' ecce-zione composta da AlfredoPrete, presidente della Ca-mera di Commercio di Lec-ce; Antonio Muci, giornalistae collaboratore Slow Food;Carlo Sanna, chef di Villa Ma-rina di San Foca; GiuseppeSanna, chef dell'albergoMediterraneo a Santa Cesa-rea Terme e Alvaro Quarta,chef e professore di scuolaalberghiera. Ad orchestrarel'intera giornata, Monica On-nis e Monica Pagliardi di Mo-Mo Lab; Luigi Perrone, pre-sidente dell'AssociazioneCuochi Salentini e tutti i cuo-chi presenti dietro le quinte,nonché Andrea De Luca, ge-store del Birsciop di Lecce e

futuro mastro birraio che,per tutta la giornata, ha pre-sentato e fatto degustare aigiurati le birre scelte in abbi-namento, sia da lui che daiconcorrenti.Una sinergia perfetta che siè trasformata in un mo-mento di confronto, discambio, di dialogo tra tuttii partecipanti, concorrentie non. Ad aggiudicarsi laprima edizione di Birrango-lo in Cucina è stato MarcoSilvestro (1° premio assolu-to) seguito da Ivan Bruno(premio giuria per il gusto);Giovanni Luca De Lorenzis(premio giuria per l'estetica)e Ilario Mazzeo (premio giu-ria per l' originalità nell' uti-lizzo dell' ingrediente birraall'interno della ricetta).

Quando la birra artigianale diviene protagonista

Page 55: SALENTO IN TASCA 826

55salentointasca

Per il secondo anno conse-cutivo, Le Dune Suite hoteldi Porto Cesareo è stato in-serito nella storica guida delTouring Club “Alberghi eristoranti d’Italia 2015” de-dicata all’ospitalità e alla ri-storazione italiana ed è statovalutato tra le migliori strut-ture ricettive del Bel Paese,ricevendo l’ importante pre-mio “Stanze italiane”.L’ambito riconoscimentodel Touring Club è stato as-segnato a Roma dalla cura-trice della guida TeresaCremona, che dopo avervalutato la realtà alberghie-ra che sorge a due passi dal-la splendida spiaggia di Por-to Cesareo, ha consideratoLe Dune Suite hotel “un al-bergo con carattere e per-sonalità, curato nei dettaglie negli arredi, espressionedi una tradizione italiana diospitalità a carattere fami-liare,che sa trasmettere ilvalore dell’accoglienza”.

La prestigiosa premiazioneè avvenuta nella suggestivalocation delle Officine Far-neto, nel corso della mani-festazione Cooking for Art,alla presenza del direttorede Le Dune Suite hotel, Gio-vanni Pizzolante, che ha ma-nifestato grande soddisfa-zione anche a nome dellaproprietà, la famiglia Gran-dioso, e di tutto lo staff.“Questa riconferma è moti-vo di orgoglio non solo perla struttura, che ha saputocrescere e mantenere altolo standard qualitativo e lasoddisfazione degli ospitiitaliani e internazionali, maper l’intero Salento e perPorto Cesareo, un vero para-diso per una vacanza al ma-re all’ insegna del relax e del-la buona tavola, che puòancora dare molto nel cam-po turistico-ricettivo e farsi

valere a livello nazionale einternazionale con offerte epacchetti turistici di qualità”A Porto Cesareo, Le DuneSuite Hotel, ben integratonell’ambiente, appare bian-co su due livelli, linee dina-miche, materiali di pregio,piante mediterranee e unospazioso parcheggio riser-vato. 48 camere raffinatecon balcone vista mare, ar-redi moderni e colori dellaterra e della natura. Una spaintima e raccolta a piano ter-ra con hammam, sauna,doccia emozionale, cascatadel ghiaccio, vasca idromas-saggio, cabine per i tratta-menti e zona relax - tisane-ria. Hall e bar di design,ristorante spazioso ed ele-gante. In terrazza Blu Skycon solarium, piscina e ame-rican bar. Stabilimentobalneare riservato.

Il premio Stanze italiane a Le Dune Suite hotel

Page 56: SALENTO IN TASCA 826

56 salentointasca

Il “Convoi ReTour”, la secon-da parte del progetto live diCaudio Baglioni, fa tappa ilprossimo 21 novembre aBarletta. Il concerto, inizial-mente previsto ad Andria, sisvolge dunque negli spazidel Paladisfida di Barletta.La ripresa di un tour che neimesi scorsi ha registratoovunque il “tutto esaurito”:questo perchè Baglioni è l’

artista più amato dal pubbli-co italiano, capace di mette-re d’accordo tre e anchequattro generazioni.La scenografia rappresentaun cantiere dove campeg-gia una grande scritta “Tuttaun’altra musica”. Per riceverealtre informazioni sul ConvoiRe Tour è possibile consulta-re i siti www.fepgroup.it op-pure www.baglioni.it.

Claudio Baglioni in concerto a Barletta

Un corso per apprendere l’ingleseL’I.I.S.S. E. Giannelli Gallipoli,Parabita, Alezio e Casaranoin partenariato con il Centrodi Formazione Apulia di Pa-rabita, organizza un corsodi inglese turistico dedicatoai ristoratori della città diGallipoli. Si tratta di

un’attività completamentegratuita, offerta al territorio,con l’ obiettivo di aumentarela professionalità degli ope-ratori turitstici della zona. L’iniziativa formativa si svilup-pa su di una durata di 50 orein totale, articolate con un

incontro settimanale c/o lasede gallipolina dell’istitutodi formazione. Al terminedelle lezioni verrà rilasciatoun attestato di frequenza.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefona-re al numero: 328.7318545.

Sensibilizzare ed informare per prevenireGiovedì 27 novembre alleore 18,30 prende il via pres-so l’auditorium della Scuolaelementare, in viale della Re-pubblica a Vernole il conve-gno “Nuovi stili di vita - Sen-sibilizzare ed informare perprevenire patologie”, pro-mosso dalla locale Ammini-sttrazione comunale. All’ ini-

ziativa partecipano l’espertaoncologa dell’ adulto e dell’età pediatrica operante incampo nazionale AssuntaTornesello, primario del re-parto Oncologia dell’ ospe-dale Vito Fazzi di Lecce e do-cente presso la scuola dispecializzazoione di Oncoe-matologia dell’Università

cattolica di Roma, dove svol-ge attivitià di ricercatrriceanche presso il policlinicoGemelli, Domenica Caroli,biologa nutrizionista specia-lista in Educazione alimen-tare e SIlvana Leo, responsa-bile dell’ Unità di strutturasemplice di Oncologia ge-riatrica dell’Ospedale Fazzi.

Page 57: SALENTO IN TASCA 826

Atleti e non ai nastri di par-tenza, a Leverano, per il pri-mo Trofeo 10mila vigne delnegroamaro, organizzatodall'azienda vitivinicola Con-ti Zecca. Un appuntamentoper sportivi e non, nato pergustare con occhi (e gambe)diversi, la bellezza dei fruttidi Bacco tra le campagnerigogliose del Salento.La gara si terrà su un percor-so urbano ed extraurbano,realizzato e studiato in colla-borazione con l' amministra-zione comunale, che inte-ressa il territorio di Leveranoper la lunghezza di km 10,5chilometri. Alla manifesta-zione, possono parteciparetutte le Società affiliate allaFidal per l’anno 2014 con unnumero illimitato di atletidelle categorie maschili efemminili: Juniores, Promes-se, Seniores, i quali dovran-

no essere in regola con il tes-seramento 2014 e le normeassicurative e di tutela sani-taria previste dalla legge(D.M. 18.02.1982) ad esclu-sione degli atleti inclusi neglielenchi “Elite” salvo quellitesserati con società dellaProvincia di Lecce. La garasi svolge domenica 23 no-vembre con partenza da viaPorto Cesareo e arrivoall’interno dello Stabilimen-to Vitivinicolo Conti Zecca.Lp start è fissato per le 9,30,

a conclusione seguiranno lepremiazioni , in collaborazio-ne con note aziende enoga-stronomiche pugliesi.La gara si snoda lungo unpercorso misto urbano edextraurbano includendo laviabilità di strade interpode-rali tra i vigneti dell’ AziendaVitivinicola Conti Zecca(Contrada Donna Marzia) lostesso verrà segnalato echiuso al traffico con ordi-nanza Comunale. Per iscri-zioni: www. cronogare.it

Al Bano e Pino Aprile pro-pongono domenica 23aprile sul palcoscenico delNuovo teatro Verdi di Brin-disi uno spettacolo tra paro-le e musica, per raccontare

la “loro” Puglia, rilevandoaspetti del loro straordinariorapporto con una regioneche vanta una storia anticae gloriosa e che guarda co-stantemente al futuro senza

mai dimenticare il passato.Uno spettacolo a due vociche fa omaggio alla Puglia,ai sogni, alle attese, alle spe-ranze e alla promessa man-tenuta. Info: 0831.562554.

10.000 Vigne del Negroamaro a Leverano

Al Bano e Pino Aprile al Verdi di Brindisi

Page 58: SALENTO IN TASCA 826

Si apre il 21 novembre lastagione teatrale Strade Ma-estre, promossa da CantieriKoreja, ministero per i Benie le Attività culturali e Regio-ne Puglia, con lo spettacolodi Koreja “Il matrimonio” (inreplica il 22 novembre), unodei classici della tradizioneteatrale dell’Est Europa. […]Vorremmo che il pubblico diappassionati, bambini, gio-vani, genitori e insegnantiche hanno scoperto e vivonoda tempo i Cantieri Korejasenta forte, ora più di prima,il senso di appartenenza epossa riconoscersi in un pro-getto collettivo che li riguar-da e ci riguarda da vicino.Strade Maestre è la stagioneteatrale di chi crede che il te-atro possa cambiare noi stes-si e la realtà che ci circonda.Un luogo di incontro prontoad accogliere, ospitare, ascol-tare, raccontare il mondo checi circonda, con le sue diffe-renze e contraddizioni con lesue esclusioni e separazioni.Un teatro delle periferie geo-grafiche e spirituali, che met-te al centro le persone e il lorobisogno di sentirsi comunitàattiva e partecipe […]

Nucleo centrale del cartel-lone lo spettacolo “Katër iRadës. Il naufragio”, che de-butta a Lecce dal 18 al 20dicembre, dopo il successoottenuto alla 58a edizionedella Biennale Musica di Ve-nezia, dove è stato conside-rato la vera sorpresa del fe-stival. L’opera viene riallestitagrazie al contributo dell’ Isti-tuto di Culture mediterra-nee della Provincia di Lecce.Con le musiche del compo-sitore albanese AdmirShkurtaj, la regia teatrale diSalvatore Tramacere e il te-

sto di Alessandro Leogran-de, vanno in scena alcunidei musicisti e cantantiemergenti nel panoramaartistico pugliese, diretti daPasquale Corrado. Memoriadi quegli eventi tragici, masoprattutto un importantelavoro di Koreja, per raccon-tare a suo modo quella si-lente umanità che cercaogni giorno di ricominciarein un altrove migliore.Fra tematiche sociali e rilet-ture di testi classici, si pro-segue il 29 novembre conil teatro La Ribalta - Accade-

Al via la nuova stagione teatrale Strade Maestre

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 826

mia Arte della Diversità diBolzano con “Nessuno sadi noi”, si prosegue con Na-sca Teatri di Terra di Lecce“Psycho killer. Quanto midai se ti uccido?” (10 gen-naio) di e con IppolitoChiarello; il 24 gennaiosarà la volta di Vico Quartomazzini di Terlizzi con “Ilsogno degli artigiani”; epoi ancora, Danio Manfre-dini e il suo “Vocazione”(14 febbraio). Il 25 feb-braio in scena l’ associazio-ne culturale Diablogues diImola con “Totò e Vicè” siprosegue con “La grandemagia” (11 marzo) de “Lenuvole” di Napoli, il celebre

testo di Eduardo De Filipponell’ adattamento di Rosa-rio Sparno; in scena il 28marzo “Hamlet travestie”della compagnia PuntaCorsara di Napoli. L’11aprile è la volta del TeatroPersona di Castiglion Fio-rentino di Arezzo, che met-te in scena “Aure” ispiratoall'opera di Marcel ProustAlla ricerca del tempo per-duto. Appuntamento inter-nazionale il 2 maggio con“Blackbird” del TarnowskiTeatr Im. L. Solskiego W Tar-nowie di Tarnów, Polonia .A conferma del caratteremultidisciplinare del cartel-lone non mancano gli ap-

puntamenti con la speri-mentazione e la musicad ’ e c c e l l e n z a c o n“Desuonatori”, nuovi pae-saggi sonori nel foyer rasse-gna musicale curata daGiorgio Distante e la rasse-gna di danzaOpen Dance.Ancora spazio all’arte con-temporanea con Senso Plu-rimo #6, la rassegna auto-prodotta dai Cantieriteatrali Koreja, ideata e cu-rata da Marinilde Giannan-drea e agli incontri letteraricurati da Vittorio Gaeta sen-za tralasciare i laboratori te-atrali a carattere didatticoe sociale. Per altre informa-zioni: www.teatrokoreja.it.

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 826

60 salentointasca

Partenza sprint per Le maniin Pat, i laboratori esperien-ziali di conoscenza, uso epreparazione di alcuni deiprodotti agroalimentari piùtpici del Salento, inseritinell’Atlante dei PAT di Puglia.L’iniziativa è organizzata dal-la cooperativa Arianoa diLecce nell’ambito del pro-getto “Discovering Salento”,promosso da PugliaPromo-zione, Agenzia Regionaledel Turismo. Il progetto pre-vede, in sei domeniche dinovembre e dicembre 2014,la realizzazione di laboratori,totalmente gratuiti, rivolti aturisti, ad esperienza diretta,sulla conoscenza dettaglia-ta, uso, consumo e prepa-razione in tempo reale di al-

cuni dei prodotti più tipicidel territorio salentino.I partecipanti utilizzano leproprie mani nelle singolepreparazioni. Le esperienzesono organizzate a masse-ria Le stanzie di Supersano,una delle più suggestive eattrezzate location del terri-torio, e a masseria Proven-zani di Casalabate.

Il progetto prevede la parte-cipazione attiva di 13 azien-de: Terra Apuliae (Melissano)con il vincotto; Rocco Biasco(Alliste) con la patata novelladi Galatina Dop; Cafè dei Na-poli (Alliste) con l’arte biancapasticcera; Mandorle e Miele(Alliste) con le produzioniper celiaci; Agricola Adamo(Alliste) con l’olio extravergi-ne d’oliva; Vizzino (Minervi-

no di Lecce) con i cuori dicarciofo e sott’olii; RoccoVenneri (Melissano) con i vi-ni bio; Biscottificio Preite(Casarano) con il tarallo nero;ArteMea (Maglie) con lapuccia Lolli; Pastificio Cardo-ne (Fasano) con la pasta digrano arso; Comunità case-aria dell’Alto Salento con ilcaciocavallo; SalumificioSantoro (Cisternino) con ilcapocollo di Martina Franca;masseria Le Stanzie (Super-sano) con maccarruni, orec-chiette e sagne ‘ncannulate.Domenica 16 novembre, laprima tappa del tour tra iPat con le 4 “P”: pasta, puc-ce, patate e pasticciotti è sta-ta un successo di pubbliconella magica atmosfera dellamasseria didattica supersa-nese dove i produttori han-

Le Mani in Pat: gli appuntamenti allestiti da

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 61: SALENTO IN TASCA 826

61salentointasca

no esposto e fatto degustarele eccellenze salentine. Stardella giornata è stata la newentry del gruppo informale,la gustosissima puccia Lollifarcita in tutte le salse e pertutti i gusti. Inattesa per gliospiti la sorpresa presentatada Roberto Donno di Dolce-Arte di Cutrofiano: Millefo-glie di capocollo di MartinaFranca, delizioso sorbetto dicioccolato e capocollo San-toro al profumo di vincottobalsamico Venneri, moltoapprezzato dai gourmet.Il 30 novembre si ripartecon il “Salento nel salato enel dolce”, come dire il salatodel capocollo di MartinaFranca, sagne ‘ncannulate,

maritati (ricche e maccarru-ni) e la deliziosa pasta dimandorla di Toritto, cultivarautoctono “Filippo Cea”, con-traddistinta da un seme dol-ce e da straordinarie caratte-ristiche aromatiche che larendono la varietà principenella preparazione delle la-vorazioni dolciarie. In dicem-bre, l’ appuntamento del 7è con il “Salento nella Vigiliadell’ Immacolata” con le pit-tule al vincotto e la più tra-dizionale puccia (Lolli) te laMatonna ‘Mmaculata farcitacon scapece gallipolina, ri-cotta ‘scante (forte) e sardesalate, e tranci di tonno ali-lunga gallipolino (palàmita)sott’olio con capperi sotto

sale del Capo di Leuca , ca-roselle (fiori di finocchiettoselvatico) sott’aceto e ab-bondante pepe nero.Il 14 dicembre “Le mani inPat” si spostano a masseriaProvenzani a Casalabate con“Alta qualità in Alto Salento”con la pasta Cardone di Fa-sano, i sott’oli di qualità diVizzino e il caciocavallo dellaComunità casearia dell’AltoSalento di San Vito dei Nor-manni. A Natale si ritorna aLe Stanzie con “Aria di Natalee dolci della salute”, il 21 di-cembre, con purceddhruzzie cartellate al miele e vincot-to e il 28 con la “Chiusurad’anno in…buonezza” (Perinformazioni, contattare Aria-noa al numero 368.7869686o scrivere a [email protected]).

Arianoa in giro per il Salento

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 62: SALENTO IN TASCA 826

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 826

63salentointasca

I Merli... si sdoppiano. Neiweekend di sera, continuail lounge bar, musica e ri-trovo preferito dei giova-nissimi leccesi. Dal martedìalla domenica, a pranzo ea cena, anche osteria, coni più noti e genuini piattidella tradizione salentina:frittini della casa, parmigia-na, taieddhra, orecchiettecon pomodorini scattari-sciati e con la ricotta forte,pezzetti di cavallo al sugo,capocollo di Martina Fran-ca, salsiccia in padella, frit-ture di pesce, cicorie stufa-te, patate e cardi al gratin.Per chiudere, con i classicidolci della tradizione salen-tina: torta pasticciotto, spu-

moncino locale e tante al-tre specialità, sempre con-diti dalla cortesia e profes-sionalità del personale.Un luogo dove apprezzarela qualità delle materie pri-me ed una cucina che miraa dar valore alle antiche ri-

cette della tradizione. Que-sto porta a ruotare i piattiproposti nel menù, con loscorrere delle stagioni.Una scelta precisa, che ve-de protagoniste in cucinale verdure del momento ele eccellenze locali, utilizza-te per dar vita a piatti emo-zionanti e di gran gusto.Un punto d’incontro, quin-di, nel cuore del centro sto-rico di Lecce, dove trascor-rere la pausa del pranzo emangiare “come a casa”, otrascorrere allegre seratetra amici, apprezzando an-che le numerose etichettedi vino e di birra artigianali,proposte dalla cantina.Il tutto, accompagnato daitradizionali rosoli ed amari.

I Merli si sdoppiano: osteria e lounge bar

Page 64: SALENTO IN TASCA 826

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 826

65salentointasca

“La casa della poesia nonavrà mai porte”.Il 26 novembre, alle 18,nella Sala XXV aprile dell'exPalazzo comunale di Celli-no San Marco, l' associazio-ne culturale Res Publica Ci-linara in collaborazione conla biblioteca pubblica arci-vescovile "Annibale De Leo"di Brindisi con il patrociniodell'Università del Salento,del Comune di Cellino SanMarco, Ettore Catalano, or-dinario di Letteratura italia-na presso l'Università delSalento, ricorda RaffaeleSpongano, del quale ricor-

rono i 10 anni della morte.Filologo e critico letterarioitaliano, nativo di CellinoSan Marco (1904 - Bologna2004), professore di Lette-ratura italiana dal 1948 all'Università di Padova, poi(dal 1963) in quella di Bolo-gna. Presidente della Com-missione per i testi di lin-gua, alla cui attività diedegrande impulso. Il suo piùnotevole lavoro filologico èstata l'edizione dei Ricordidi Guicciardini (1951), men-tre frutto di vivaci indaginicritiche sono i volumi: Lapoetica del sensismo e lapoesia del Parini (1933); Uncapitolo di storia della no-stra prosa d'arte (1941); Leprime interpretazioni deiPromessi Sposi (1947); Laprosa di Galileo e altri scritti(1949); Il primo Parini(1963); Nozioni ed esempidi metrica italiana (1966).Bologna e Lecce sono statele città di Spongano, la pri-ma il luogo in cui lo studiosodispiegò perlopiù la sua at-tività universitaria come do-cente di Letteratura italianae, dal 1970, come direttoredi una delle più importanti

riviste di italianistica, “Studie problemi di criticatestuale” (ma egli presiede-va anche l’Accademia delleScienze dell’Istituto di Bo-logna e la Commissione peri Testi di lingua); l’altra è lacittà delle radici, il luogodella partenza, Lecce, la be-neficiaria della feconda atti-vità di organizzatore cultu-rale che in Spongano sifondeva con la sua compe-tenza di fine letterato uma-nista. Egli fu, infatti, uno stre-nuo sostenitore della nascitadell’ateneo salentino non-ché fondatore della facoltà.

Cellino San Marco ricorda Spongano

Page 66: SALENTO IN TASCA 826

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 826

ORIZZONTALI 1.”Angolo” dialettale 7.”Volevamo”a Lecce 8.L’antico nome di Caltanissetta 10.”Pezzodi legno” salentino 12.Il continente più vasto13.Giornale radio 14.Dove latino 16.Lo è la musicadi altre culture 18.”Cavolo” leccese 20.Iniziali delgiornalista Nesti 21.Parte dell’intestino 23.EnnioDoris 24.Lo sono i figli di ignoti 25.Sopra, in alto26.Simbolo chimico del tellurio 27.Le iniziali delpatriota Toti 28.Le cavità tra braccia e spalle33.Casa di moda parigina 34.Gruppo rock britan-nico 36.Arrivo in breve 37.Storico gruppo musi-cale italiano 38.Le iniziali del musicista Allevi39.Consonanti in una pinza 40.Abbreviazione dipagina 41.Nome di donna 43.Preposizione arti-colata 44.Sono dispari nello zero 45.Nota musi-cale 46.Superficie, zona del campo di gioco

VERTICALI 1.”Raccontami che ti sta accadendo”in vernacolo 2.Altrimenti detto in latino3.”Nessuno” per un leccese 4.Lo sono i libri didimensioni ridotte 5.Le iniziali del fotografo Mulase dello scrittore Arbasino 6.Al centro di Emanuele9.”Anche” salentino 11.Le iniziali del giornalistaGervaso 15.Luci lette al contrario 17.”In quelmomento” in dialetto 19.Lo sono dollaro ed euro22.La società calcistica che milita in serie B, consede a Chiavari 29.Il nome dell’attrice Stone30.Alessandro, centrocampista del Lecce (nellafoto) 31.Anticorpi diretti verso particolari zonedel nucleo 32.Asta rigida capace di ruotare attor-no al fulcro 35.Famose cascate tra Stati Uniti eCanada 38.”Guance” nel Salento 40.Sigla di Pisa42.Parte del pollo 43.Preposizione semplice

1 2 3 4 5 6

7

8 9

10 11

12 13

14 15

16 17

18 19

20 21 22

23 24

25 26

27

28 29 30 31 32

33

34 35

36

37 38

39 40

41 42

43 44

45 46

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 826

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 826

Roba bella a prezzu te fiacca(cartello di un genere alimentari salentino)

n.d.r.: con una fantasia così...non c’è crisi che tenga!

Vendo gabbia per uccellinie anche altri animali

(su un periodico salentino, del 29/09/’13)n.d.r.: ...quindi ancheper leoni o elefanti?la frase

Cittu, nu’ bbessere ucchipiertu!Zitto, non essere ingenuo!

69salentointasca

lu sapiti ca...

Il Palazzo baronale dei D’Aquino, a Casara-no, fu realizzato nel XVII sec. Presenta unprospetto lungo 120 metri, con un monu-mentale portone d’ingresso e 53 mensole,sulle quali sono scolpiti orribili volti.

Il Teatro romano di Lecce fu costruito tra ilI ed il II secolo d. C. La sua scoperta avvenne,per caso, nel 1929, durante i lavori eseguitinei giardini dei palazzi D’Arpe e Romano.Aveva una capienza di circa 5.000 spettatori.

La chiesa della Madonna del Pane, a Novoli,fu eretta agli inizi del XVII sec. e, in origine,era dedicata alla Madonna di Costantino-poli. Il cambio di denominazione avvennenel 1853, la statua all’interno risale al 1930.

A Campi Salentina nacque, nel 1937, unodei più grandi attori e drammaturghi delteatro italiano: Carmelo Bene. Esordì nel‘59 come protagonista del Caligola di Ca-mus. Fu scrittore e regista anticonformista.

lu dialettuCannarutu: ghiotto, goloso.Catafarcu: vecchio decrepito.Malesurtu: maleducato.Ncicignatu: ubriaco fradicio.Nfetiscere: deteriorarsi, guastarsi.Pappacola: credulone.Strazzatu: strappato, lacerato.Tampagnu: coperchio della botte.Ucchipiertu: babbeo, ingenuo.

lu dialettu

lu proverbiu

Chiamu tataci me dae a mangiare.(Chiamo papà chi mi dà da mangiare).

Si è portati a dare maggiore importanzaalle persone che hanno qualcosa da darci...

Page 70: SALENTO IN TASCA 826

70 salentointasca

venerdì 21

Calimera- MustDinamo Rock in concertoInfo 331.2572354Corigliano d’Otranto- MalysudHavana Duo in concertoInfo 0836.329040Cursi- PrositAtmosphera. dj set G. BacileInfo 348.3925580Cutrofiano- Jack’n JillAria Corte in concertoInfo 338.6111661Lecce- Il BarroccioLuigi Bruno inMediterranean PsychedelicInfo 338.7265709Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- RubensShockIsland e live: The Blacksmith trioInfo 0832.354120Maglie - Glass CafèLet there be house: Massimino LippoliInfo 345.9059328Tricase - I FranySerata di musica liveInfo 347.5882472

Alezio - Tequila bum bumOne Shot 80 Disco DanceInfo 320.6178673Calimera - MustSerata con djsetInfo 331.2572354Castrignano dei Greci - IceSpecial guest Robot Rock (Duft Punk)Info 327.3104088Cavallino- Womb Il Sabato notte Womb con Joyfull FamilyInfo 345.2259964Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Cursi- PrositSaturday NightInfo 348.3925580

Galatina- Pepe NeroMusica e divertentismoInfo 0836.562511

Gallipoli- AputeaNatural Mistic in concertoInfo 349.5049038Gallipoli - PremièreFlower Power con Marco Rollo dj e TelloInfo 328.6290408

Lizzanello - ParadiseSerata di musica liveInfo 0832.655555Maglie- LivingLiving Meets Guendalina: dj surpriseInfo 349.1036357

Maglie- Lulu’sI Love Disco: dj Roberto Serra e ElvixInfo 347.0970979Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo- Tesoretto GrillAnni ‘70 -’80 -’90 e divertentismoInfo 346.5751619San Cesario- Agriturismo Lu CasaleLive karaoke e balli di gruppoInfo 335.6386259San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472

sabato 22

Page 71: SALENTO IN TASCA 826

71salentointasca

domenica 23

Alezio - Tequila bum bumPizzicati dal Tequila: serata di pizzicaInfo 320.6178673Cutrofiano- Jack’n JillGli Abrasivi in concertoInfo 0836.542238Galatina- Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 0836.562511Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli - PremièreBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Caffè LetterarioGroovy Sunday con dj set e liveInfo 0832.242351Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Maglie- Lulu’sTanto pe Campà ShowInfo 347.0970979Monteroni - Live Area EventiNew Sunday Live: djset, house, animationInfo 329.4172751

lunedì 24

Lecce- Red RabbitSerata di musica liveInfo 328.5582506

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Poggiardo- Chiosco MalùSerata di musica liveInfo 0836.237082

martedì 25

Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238

Gallipoli- PeperoncinoSerata di karaokeInfo 0833.208840

Lecce- Birrosteria MorettiMartedì universitarioInfo 339.3576880

Muro Leccese- Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Zollino- YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 26

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Lecce- Officine Culturali ErgotXO live con Lilia in concertoInfo 0832.246074Lecce- Road 66Serata di musica liveInfo 0832.246568Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982

giovedì 27

Lecce- RubensPorchetta DayInfo 327.1645465Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 72: SALENTO IN TASCA 826

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 826

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 826

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 826

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 826

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 826

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 826

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 826

79salentointasca

;-)

Se hai fame... lascia stare il giornale e mettiti a cucinare!!! Auguri

Nome: MimmoAnni: 45Segno: ScorpioneCaratteristiche:Gran lavoratore,con la battuta pronta,provetto batterista

Page 80: SALENTO IN TASCA 826

I compleanni vanno sempre festeggiati...Tantissimi auguri a Daniela e Simona

2 novembre, Alimini... Per voi l’estate sembre non finire mai!!!

Un caro saluto a tutti e buon divertimento

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Con i funghi come nella stampa è

questione di passione... vero Claudio?

Giorgio Falsanisi: tra una pavesina e duesplendidi angioletti ci stai tu, “suocera” dimille battaglie... Buon compleanno!

Gianni Capoccia: raggiungere certi tra-guardi regala gioie indescrivibili e pagineindimenticabili... Sei grande, forcella!

Page 81: SALENTO IN TASCA 826

Monta in sella e vieni subito... nonvediamo l’ora di festeggiarti!!!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Più ‘grande’ di così... Tantissimi auguri per la sua prima candelinaal magico Nicolò da mamma Teresa, papà Giuseppe e da tutti gli amici!

Ancora con il casco in testa? Sbrigati Paolo,

che le candeline si consumano... Auguri!

Andrea Imbriani: come ogni buon vino,con il passare degli anni migliori semprepiù! Tantissimi auguri di buon compleanno

Stefano Poso: ultimamente, ti stai facendocogliere impreparato e la critica non ti puòrisparmiare le sue affezionate critiche...

Page 82: SALENTO IN TASCA 826

50 e la festa continua... Tantissimi

auguri al nostro mitico Giuseppe!

Tanti auguri nonni per i vostri 50 anni...

Siete per noi un esempio di unione e forza!

Tantissimi auguri a Franco...per i suoi primi 75 anni!

Buon 1° compleanno ad Angelada mamma, papà, nonni e zii!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Salvatore Martano: anche se ormai le oc-casioni per vederti non sono più tante...non potevamo dimenticarci di te. Auguri!

Eleonora P.: quando fai la spesa, ricordatiche gli invitati prediligono i piatti mediter-ranei... quindi fai cucinare tua sorella!

Page 83: SALENTO IN TASCA 826

Gli anni passano, ma tu sei sempre

gajardo... Buon compleanno, amore!

Semplicemente... tantissimi auguri

di buon compleanno Silvia!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Auguri ad una persona speciale...Buon 14° da mamma e papà!

Page 84: SALENTO IN TASCA 826

84salentointasca

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 22 novembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 23 novembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 826

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 826

86salentointasca

Non dimenticare che,per fare le cose per be-ne, bisogna farne unaalla volta. Se ti stanchifisicamente puoi di-ventare prepotente,aggressivo e ti giochila possibilità di sfrutta-re appieno Urano eVenere dalla tua parte.

Nei rapporti di lavoro,è opportuno tenerel’attenzione desta pernon commettere erro-ri. Distratto e insoffe-rente, diffidente e pre-cipitoso, mostri scarsaconcentrazione, con ilrischio di bloccarti suparticolari irrilevanti...

Venere e Nettuno lan-ciano una luce truce altuo orizzonte, indican-do una fantasia scate-nata, ma con nessunaderenza alla realtà. Sehai rapporti sentimen-tali, è consigliabile unpizzico di cautela, evi-tando i cali di stile...

Mercurio è in aspettopositivo, mentre Mar-te è negativo. Per con-trollare la situazionedevi tenere a frenol’impulsività, il deside-rio di cambiare, di farequalcosa di nuovo. Se-gui una linea di con-dotta disciplinata!

Sei distratto e irritabi-le, basta un nienteperché ti salti la moscaal naso ed eccoti spa-rare bordate e destrae a manca. Infatti, seipiù insofferente ri-spetto alla media, conil rischio di passare lamisura consentita...

Gli aspetti positivi so-no molto incisivi, mase guardi a terra in-ciampi anche nei gra-nelli di sabbia, mentrese guardi avanti e oltrela punta del tuo naso,hai la possibilità di ve-dere ben chiaro tuttociò che ti circonda.

Giove è favorevole, ilperiodo potrebbe ri-velarsi costruttivo e losarà se seguirai i sug-gerimenti dello spiritopratico, se terrai a fre-no l’impazienza, il de-siderio di ottenere tut-to in fretta. Ci sonobelle novità in amore...

È una fase eccellentequella che ti aspetta,dalla tua hai lucidità,intraprendenza e cir-costanze esterne a fa-vore, puoi portare feli-cemente in porto ciòche è in corso d’opera,ricavandone profittimorali e materiali.

Hai l’esperienza percapire se qualcosa èvalido o può crearticomplicazioni, ma po-tresti lasciarti incanta-re da qualcuno che hainteresse a convincertie ti conosce sufficien-temente bene per sa-pere come prenderti...

I pianeti favorevoli so-no in somma pratica-mente perfetta, si raf-forzano a vicenda ediventando ancora piùincisivi. Mercurio parladi lucidità, intuito e spi-rito strategico, hai lapossibilità di compiereun bel salto di qualità!

Discorsi e azioni an-drebbero fatti a ra-gion veduta, con unfine ben preciso e ra-zionale, senza lasciareniente al caso e nep-pure inserire la variabi-le circostanze a favoreper la riuscita dei tuoiambiziosi progetti...

Mercurio in somma aMarte indica dinami-smo psicofisico, of-frendoti la possibilitàdi valutare la tua situa-zione, in tutti i settori,in modo aderente allarealtà e con lungimi-ranza, facendo leva suesperienza ed intuito.

Page 87: SALENTO IN TASCA 826

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 826