88

SALENTO IN TASCA 801

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Una passione profonda lega Giovanni Veronesi alla Puglia ed al Salento. Dopo la trilogia “Manuale d’amore” la scorsa estate ha girato tra Trani, Bari ed il Salento il suo ultimo film “Una donna per amica” con Laetitia Casta e Fabio De Luigi. Un rapporto che diventa sempre più intenso, al punto da sentirgli affermare “La Toscana è mia moglie, mentre la Puglia è un’amante perfetta”. Lo abbiamo incontrato a Lecce in occasione dello spettacolo “Lezioni di cinema”, che lo ha visto protagonista al fianco dell’attore Alessandro Haber.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 801
Page 2: SALENTO IN TASCA 801
Page 3: SALENTO IN TASCA 801

Anno XVII • n° 801Venerdì 23 maggio 2014Periodo dal 23 al 29 maggio 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

801Palcosceniciuniversali

86847972706967464034

31292775

33

Page 4: SALENTO IN TASCA 801

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 801

801.14

Palcoscenici universaliUna passione profondalega Giovanni Veronesi allaPuglia ed al Salento. Dopola trilogia “Manuale d’amore”la scorsa estate ha girato traTrani, Bari ed il Salento il suoultimo film “Una donna peramica” con Laetitia Casta eFabio De Luigi. Un rapportoche diventa sempre più in-tenso, al punto da sentirgliaffermare “La Toscana è miamoglie, mentre la Puglia èun’amante perfetta”. Lo ab-biamo incontrato a Lecce inoccasione dello spettacolo“Lezioni di cinema”, che lo havisto protagonista al fiancodell’attore Alessandro Haber.L’arte di andare in scena!Mi diverto! E’ una specie diincontro, racconto, confi-denza, confessione. Un even-to pensato per raccontare alpubblico tutti i retroscena,anche molto divertenti, delfare cinema. Una via per farapprezzare allo spettatorecome vengono concepite le

cose, come nascono i rap-porti, come ha origine unpersonaggio e come le storiediventano un film. Sono ve-ramente sincero sul palco-scenico: mi sono scopertonon attore ma persona cheha voglia di dire finalmentela verità. Ho compiuto 50 an-ni, un giro di boa della miavita da dove è nato il bisognodi raccontare al pubblicocos’ho fatto in questi anni,con i retroscena, ciò che loro

non hanno visto, perchèguardano solo il prodottofinito, dietro al quale ci sonomille e più situazioni. Lacommedia racchiude tuttala vita delle persone, con leemozioni, le cose belle equelle drammatiche perchèla vita è una commedia.Una terra luminosa......baciata dal sole e dal... ven-to, che mi ha martorizzatodurante le riprese. Il Salentoè caratterizzato da una na-tura estrema, ma è la Pugliache è un set naturale, dovetrovi tutto, per cui puoi faree girare qualsiasi cosa: unaCinecittà a cielo aperto conuna grande Film Commis-sion. Noi siamo viziati dalla“grande bellezza”... dobbia-mo allenarci ad un nuovosguardo ed io qui l’ho trova-to, grazie anche alla vitalitàed all’ ospitalità della gente.Bisogna essere convinti delleproprie possibilità perchè so-lo in questo modo riusciamoa convincere anche gli altri!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 801

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 801

Venerdì 23Corsi

Lecce - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi di cucina perbambini, promossi dall’ asso-ciazione culturale CookingExperience. Il Summer campsi svolgerà dal 9 al 27 giugnopresso la sede dell’ associazio-ne, in corte dell’Idume. Lo sco-po del laboratorio è quello disviluppare l’esperienza dellamanualità, attraverso la prepa-razione di ricette semplici; svi-luppare la consapevolezza delcibo, di tutto ciò che mangia-mo, partendo dalle tradizionilocali e dalle abitudini sociali,passando per l’orto; attraversoi giochi, scoprire l’universo ali-mentare e scegliere ciò che èbuono e sano; stuzzicare i 5sensi. Per info: 0832.317889.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

EventoCopertino - Prosegue il fittocalendario proposto dallanuova edizione della rassegnaIl veliero parlante. Incontri,confronti, laboratori, momentiludici e tanto altro ancora, finoal prossimo 24 maggio, allesti-ti negli spazi dell’antico Castel-lo. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 334.8082159.

MusicaSan Cesario di Lecce - Altroincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

EventoLecce - Il Museo ferroviariodella Puglia, nei capannoni del-le ex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita guida-ta alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perricevere maggiori informazionisulle varie attività: 335.6397167.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori delucidazio-ni in merito: 340.5541217.

FestaTaurisano - La cittadina salen-tina ospita, fino a domenica, isolenni festeggiamenti, allesti-ti in onore di Maria Ss. Ausilia-trice. Ricco il calendario deglieventi civili e religiosi predi-sposti per l’occasione, con mo-menti di preghiera e riflessio-ne alternati ad altri di svago,musica e tanto divertimento.

EventoMorciano di Leuca - Pescatu-rismo, per trascorrere in marecon i pescatori alcune ore pervivere l’emozione della pesca.Per altre notizie:0836.572824.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere altre notizie : 0836.993706.

LaboratorioCalimera - Laboratorio d’ in-glese per bambini dai 3 ai 10anni: apppuntamento dalle19,30 negli spazi de Il giardinodelle nuvole, la libreria per ra-gazzi sita in via Gramsci. Perinformazioni: 345.6186364.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 23 al 29

maggio 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 801

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoMaglie - Volare sulle coste sa-lentine e sul territorio puglieseè un’occasione unica e irripe-tibile, per chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica edemozionante. Appuntamentoall’Avio superficie, sita sullaS.p. 361 per Collepasso. Primadella partenza, briefing infor-mativo sul volo e sugli impian-ti di sicurezza del velivolo:quindi decollo e salita allaquota di sicurezza, alla scoper-ta dello splendido paesaggio-salentino. Info: 0836.572824.

MostraSannicola - Dopo il successodegli appuntamenti prece-denti, torna a Villa Excelsa, invia delle Viole, la “Visita dicortesia” di Lorenzo Polimeno:l’artista salentino ancora unavolta omaggia con le sue mo-stre le antiche dimore del Sa-lento. Per info: 0833.233209.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per notizie: 0836.572824.

EventoLecce - Proseguono gli ap-puntamenti dell’Orto dei bam-bini al Must, il Museo storicodella Città di Lecce. Un nuovociclo di attività per bambini, le-gato alla natura ed alla scienza,che propone una serie di inte-ressanti laboratori ludico- didat-tici per i più giovani, utili perampliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

8 salentointasca

Il sabato sera il patrimonioculturale della Puglia aprele sue porte ai visitatori: ri-parte il progetto Puglia OpenDays, il ricco programma diaperture straordinarie, convisite guidate gratuite neimaggiori attrattori culturalie turistici della regione, pro-mosso dall’assessorato re-gionale al Turismo e attuatoda Pugliapromozione, in ac-cordo con il ministero per iBeni e le Attività culturali edel Turismo, Direzione re-gionale dei Beni culturali epaesaggistici della Puglia, laConferenza episcopale pu-gliese, l’Anci Puglia. In pro-gramma, visite guidate perbambini ed itinerari accessi-bili anche ad ospiti con esi-genze speciali. Per notizie:www.viaggiareinpuglia.it

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 801

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perricevere maggiori delucidazio-ni in merito: 0836.572824.

EventoNovoli - Piccoli studenti salen-tini disegnano e scrivono il fu-turo, facendo riflettere i grandied onorando la memoria diStefano Costa. Termina oggi,negli spazi del Teatro comuna-le a partire dalle ore 20, la de-cima edizione del concorsodedicato al giovane esplorato-re novolese scomparso tragi-camente nel 1995, duranteun’attività di scout in Abruzzo.Dopo le prove, che hannocoinvolto una ventina di istitu-ti scolastici del territori o sa-lentino e di quello pugliese, sisvolge stasera la cerimonia dipremiazione dei vincitori.

MostraAradeo - Fino al prossimo 7giugno, gli spazi del Club Gal-lery, in piazzetta Indipenden-za, ospitano la mostra in mo-saico dal titolo “Tessellatum”di Donatella Nicolari. Per altreinformazioni: 329.9873096.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina salen-tina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.7803097.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Per ricevere altreinformazioni: 347.1834159.

9salentointasca

“Chef in cattedra - pratichedi gusto” è il titolo dei labo-ratori dal basso promossidalla cooperativa Nobili Pa-sticci negli spazio iSensi del-la cantina Cantele di Gua-gnano. Fino a giugno, chefstellati e grandi conoscitoridel comparto agroalimenta-re propongono delle escur-sioni di gusto, tra profumi esapori ricavati con prodottid’ eccellenza. Il fitto program-ma della rassegnaproponeper il prossimo 4 giugno gli incontri “Ristorazione nazio-nale ed internazionale” e “Larelazione tra mass media edenogastronomia” . Per rice-vere altre informazioni sulcontenuto degli incontri econoscere l’intero program-ma, telefonare al seguentenumero: 320.7619280.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 801

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per altreinformazioni: 0832.793060.

MostraMaglie - Mostra collettiva diarte contemporanea tra pittu-ra, scultura e fotografia perpochi giorni negli spazi delGlass Cafè. Ricco il programmapromosso dagli organizzatori,con dj set e diverse presenta-zioni allestite per l’occasione.

EscursioneLecce - “Conoscere il Salento:l’orto botanico” è il titolo dellavisita guidata, proposta dalleore 10 e curata da Fabio Ippo-lito dell’Università del Salento.Per altre notizie: 0832.347155.

MusicaCalimera - Al via alle 21,30 lanuova serata di musica e di-vertimento allestita al FusionCafè, in piazza Caduti. UnitedWe Danz @ Reggae FusionAgain musica by Ena Ghemaa.k.a. One Blood & Friends Ori-ginal Underground Session.Aperitivi, live set e dj set conospiti speciali. Entrata libera.Per ricevere maggiori informa-zioni sull’evento: 0832.873015.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 11: SALENTO IN TASCA 801

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

MostraPoggiardo - Il palazzo dellaCultura ospita, fino al prossi-mo 1° giugno, la mostra daltitolo “Il mio Sudafrica”: naturaselvaggia, paesaggi inconta-minati e amore sconfinato peruna terra tanto affascinantequanto poco conosciuta, conimmagini di Roberto Bonsi.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere più appro-fonditi dettagli: 0833.513351.

MostraLecce - La galleria Art&Co, invia Nahi 27, ospita fino al pros-simo 31 maggio la mostra daltitolo “Natura instabile”: fila-strocche di colori, racconti chefumano da una caffettiera vo-lando per diventare magia diuna “natura instabile”. La mo-stra, curata da Tiziano Giurin,vede esposte le opere di Eleo-nora De Giuseppe, in arte “LaPupazza”. Info: 0832.350311.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: SALENTO IN TASCA 801

IncontroTaviano - Grande mostra mer-cato di primavera, con fiori,piante e fioriere. Negli spazi diTunno green Design, è possib-bile apprezzare e toccare conmano tantissime tipologie difiori. Vasta esposizione di pian-tine e semi per l’orto, antichirari ed insoliti. Per ricevere al-tre informazioni e/o conoscereil programma: 0833.911450.

DegustazioneCorigliano d’Otranto - Prose-guono, in piazza Castello, ledegustazioni di prodotti tipicidel territorio: vini, specialità daforno, olio d’oliva biologico, oli-ve e patè. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.572824.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per altre notizie: 0836.572824.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Una cu-cina fusion creativa e deliziosa,in un ambiente confortevolee perfetto. Per ricevere altreinformazioni: 328.6290408.

MostraLecce - Palazzo Vernazza Ca-stromediano ospita, fino alprossimo 31 maggio, la mostrad’arte contemporanea di KatiaOlivieri, dal titolo “Alice nonsa... Peter sì”. L’evento è orga-nizzato dall’associazione Le alidi Pandora, in collaborazionecon lo spazio d’arte milanesePiscina comunale e Art andArs Gallery. Info: 0832.391862.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

A cento anni dalla nascita diVittorio Bodini, il Salento ri-corda l’autore, il poeta e l’ispanista, con una serie diiniziative e la mostra “Un uo-mo condannato al coraggio”,realizzata dall’associazioneFormediterre con l’ ideazionee la direzione artistica di An-tonio Minelli, promossa dalComune di Lecce e prodottadal Must, in collaborazionecon il Centro studi VittorioBodini. Attraverso una riccadocumentazione, in parteinedita, e lungo un percorsodiviso in sezioni, ricco di fo-tografie, scritti, disegni origi-nali e oggetti provenienti dalpatrimonio personale dellafamiglia e dal Centro studiemerge la figura dell’uomodi cultura. L’evento restaaperto sino al 31 agosto.

Mostra

Page 13: SALENTO IN TASCA 801

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati da musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

MostraLecce - “Ho visto cose” è il ti-tolo della mostra antologicadi Andrea Buttazzo, allestitanegli spazi della ex manifattu-re Knos, in via Vecchia Frigole,che spiega bene la visione chel’artista leccese ha del mondo.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.394873.

RassegnaAlezio - Nuovo appuntamen-to con il Venerdì latino del TequilaBum Bum. Dalle 22, si balla e cisi diverte con i d.sj latini di ElCubanito Boricua e Rico, in col-laborazione con le migliori scuo-le di ballo. Info: 320.6178673.

MostraLecce - Identità mutanti, natu-ra transgenica, ecologia plane-taria in una visione post-catastrofe. I Farbonauti di Mas-simo Quarta sono protagonistidi un mondo dal grande effet-to provocatorio, che ritrae isuoi abitanti in forme ellittichee circolari, simili ad anelli orbi-tanti e portali ultradimensio-nali. L’esposizione è allestitanegli spazi di Farbospazio, invia Manifattura Tabacchi16/b.Per altre notizie: 328.7027609.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 349.1922148.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fotografare per osservarequello che l’occhio non vede.Approda a Lecce, dopo la pri-ma a Genova, “Beyond Scien-ce. La scienza in uno scatto”,la mostra ideata dall’ Istitutoitaliano di Tecnologia, cheracconta la scienza attraversouna selezione di immagini erealtà invisibili ad occhio nu-do. L’evento è ospitato fino al27 maggio nelle antiche saledel castello Carlo V di Lecce._______________Fino al prossimo 2 giugno, ilCentro d’arte contempora-nea, in piazza della Libertà aRuffano, ospita la mostra daltitolo “La metamorfosi - Se-gnali d’arte sulla natura”. Inesposizione, le opere del fon-do della Pinacoteca comuna-le di Ruffano, insieme a quellediversi artisti contemporanei.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 801

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live, da trascorrere di-vertendosi. Per ricevere altreinformazioni: 328.9644890.

MostraCavallino - Fino al 16 giugno,Sdw- Salento designerworkshop ospita 34 progettistitra architetti, ingegneri, desi-gner e studenti della facoltà diArchitettura, che con quattroaziende svelano il volto del ter-ritorio, non solo quello dai line-amenti e le connotazioni cuisiamo abituati ma anche quel-lee inedite espressioni poco co-nosciute. Per info: 338.3346594.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone. Per maggioriinformazioni: 338.7646100.

TeatroLecce - “Oh che famiglia” è iltitolo della nuova commediabrillante, proposta alle ore 21sul palco del cineteatro Anto-niano, in via Monte San Miche-le, dalla Compagnia Mario Per-rotta. La serata rientra nel fittocalendario della rassegna diteatro in vernacolo Comu rotade traìnu. Ingresso: 7 euro. Perinformazioni: 0832.392567.

ConcertoLecce - “Revolution! A jeansmusic symphonic show” è iltitolo della serata propostadalla Stagione Sinfonica di pri-mavera. Appuntamento alle21 ai Cantieri teatrali Koreja.Per altre notizie: 0832.242000.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 801

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone propone,dalle ore 22, una nuova seratadi musica live. Per ricevereinformazioni: 389.1828289.

MostraLecce - Il Caffè letterario, in viaPaladini, ospita fino al 24 mag-gio la mostra “In extremis”.

SpettacoloLecce - Alle ore 20,30 al teatroPoliteama Greco, va in scenalo spettacolo di solidarietà daltitolo “Fragile Show” con gliSpread. L’iniziativa è comple-tamente realizzata dai dipen-dendi del gruppo Intesa Sanpa-olo, con la partecipazione delcoro polifonico Tarenti Cantores.

SportSan Foca - Al via, alle 9, la bat-tuta di pesca sportivo/ ricrea-tiva, accompagnati da unesperto istruttore dell’IGFA.Per altre notizie: 0836.572824.

RassegnaLecce - La rassegna Walls - Se-parate words propone lo spet-tacolo teatrale “Thalassia - lagrande foresta”, di FrancescoNicolini e Luigi Elia. Appunta-mento alle ore 21 alla Riservanaturale di Rauccio, in via Ba-cino Idume. Info: 0832.306194.

IncontroLecce - Il Must ospita dalle ore18 l’ incontro con Antonio Er-rico, accompagnato dalle notemusicali di Gianluca Milanese.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodel nuovo appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto GrillMusic. In prima serata, la pos-sibilità di cenare ed a seguirele selezioni musicali e tantigiochi. Per info: 346.5751619.

WorkshopLecce - Il Salotto culturaleSamà, in via Bacile, ospita ilworkshop incentrato sui rap-porti interpersonali e sull’ im-portanza che essi rivestono nel-la vita dell’uomo. Ospiti:Francesco Zizzi e Luca Pagano.Per ricevere maggiori informa-zioni sull’iniziativa: 0832.091210.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 801

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - I Labo-ratori urbani S.A.R.E.M.O. pro-pongono “Giocare col circo”,un progetto di giocoleria edarti circensi. L’iniziativa miraad introdurre al mondo magi-co, variopinto e sognante dellagiocoleria. Info: 324.8116702.

IncontroLecce - Alle 17, nuovo appun-tamento con la rassegna Neuro-scienzecafè allestita presso glispazi dell’ex convitto Palmieri

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdìal Fusioncafe, in piazza Caduti,dove alle 21,30 prende il viala serata dal titolo Reggae fu-sion again 2014. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

MostraCopertino - “Bastoni & burat-tini. L’arte di muovere i sogni”è il titolo della mostra allestitafino al prossimo 30 settembrenegli antichi spazi del Castelloangioino. L’evento è ideato dalmestro burattinaio Attilio Mon-ti e mira a dare visibilità a quest’antica arte, frutto di passionee amore. Per info: 0832.931612.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Prende il via venerdì 23 perconcludersi domenica 25maggio la V edizione di Arti-gianato d’eccellenza, la mo-stra nata nel 2009 come riva-lutazione dell’artigianatonella sua più alta espressionesia classica che moderna. Glispazi della chiesa di San Fran-cesco della Scarpa a Lecceospita la manifestazione checonferma la sua natura bene-fica, devolvendo il ricavatodella mostra al reparto di On-cologia pediatrica del VitoFazzi di Lecce e alla Comunitàragazze madri “Chiara luce”.Per altre notizie: 348.4544172.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 801

IncontroSupersano - L’agriturismo LeStanzie, sito sulla S.p. per Cu-trofiano, ospita dalle 19 la pre-sentazione letteraria del volu-me dal titolo “Antica Terra”.Intervengono l’editore CosimoLupo, il giornalista Nello Wronae lo scrittore Luciano Pagano.

ProiezioneCalimera - Proseguono gli ap-puntamenti con la rassegnacinematografica dal titolo Pernon dimenticare, allestita neglispazi del cinema Elio. Alle ore9,30 si svolge la cerimonia diassegnazione della Borsa distudio Antonio Montinaro, allapresenza delle principali auto-rità civili e militari locali.

RassegnaLequile - Ritorna... il cinema infabbrica è il titolo della rasse-gna allestita presso FabbricaPaladini, in piazza Europa, 2.Alle ore 18,30 viene proiettatala pellicola dal titolo “La magi-ca storia di un piccolo indiano”.Per altre notizie: 380.4677394.

Sabato 24Musica

Parabita - Un viaggio in Indiatra musica, sapori e suggestio-ni. E’ questo che propone“Namastè. India Sound Festival”,allestito negli spazi dell’ArciFreakout, nella Zona industria-le. Inizio. ore 22. Per maggioriinformazioni: 320.5624060.

17salentointasca

Il potere nasce dal saper co-municare: è questo ciò chesi può sperimentare duranteil workshop di Comunicazio-ne evolutiva a cura di Stefa-no Petrucci. Un’edizione spe-ciale, in cui sono raccolti bentre moduli formativi: Comu-nicare efficacemente, Evol-vere il talento, Condividerepromuovendosi. Appunta-mento da venerdì 23 a do-menica 25 maggio presso ilcentro Le Sorgenti - Istitutodi salute e medicina spiritua-le, sulla S.p. che da Lecceconduce a Novoli. Per altreinformazioni: 320.2351809.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 801

FestaGiorgilorio (Surbo) - Tre gior-ni tra fede, arte e cultura, inoccasione dei festeggiamentidella Madonna della Fiducia,che per tradizione si rinnovanol’ultima domenica di maggio.Nel pomeriggio, il volo dellecolombe apre la processione,che insieme alla danza dellebambine che accompagna ilsimulacro attraversa le stradedel quartiere, alle porte di Lec-ce. Il programma dei festeggia-menti civili propone spettacolidi artisti di strada oltre a diversiconcerti di musica dal vivo: sta-sera alle 21,30 Sugar Boy Bande domani alle 21 i Tamburellistidi Torre Paduli - taranta e pizzica.

EventoAcaya - L’Acaya Golf Restau-rant - masseria San Pietro ospi-ta dalle ore 17,30 il quartoSlow Food Day, ispirato quest’anno al tema dell’agricolturafamiliare. Nella cornice dellastruttura, è proposta la degu-stazione di prodotti d’ eccel-lenza, realizzati da aziende lo-cali. Dopo la visita dell’OasiWWF delle Cesine, alle ore20,30 prende il via la cena abuffet con un ricco menù, re-alizzato ispirato alla tradizionedel territorio salentino. Ciascu-na delle portate viene abbina-ta ai vini dell’azienda Cefalic-chio di Canosa di Puglia. Perinformazioni: 393.9962150.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 19: SALENTO IN TASCA 801

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-pori tipici salentini. Per riceve-re informazioni sul program-ma della serata: 380.7557067.

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

MostraNardò - La galleria L’Osanna,in via XX Settembre, ospita fi-no al 31 maggio la mostra“Cronogrammi”. In esposizio-ne, le opere realizzate daRenata Boero, in un percorsoche ripercorre l’evoluzionedell’ artista. Info: 0833.562906.

CorsoLecce - Uno scatto rappresen-ta un mondo, ma ne racchiudemille: il proprio mondo interiore,una tecnica di base sicura e con-sapevole degli strumenti efficaciper finalizzare il lavoro. Il corsodi postproduzione base forni-sce le conoscenze indispensabiliper avvicinarsi a questo mondo.Per altre notizie: 347.7742070.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Dopo una dichiarazione d’amore al Sud Italia con “Nonvivo più senza te”, Biagio An-tonacci torna in Puglia.L’appuntamento è fissatoper sabato 24 maggio alleore 21 negli spazi dello sta-dio Arena delle Vittorie a Ba-ri. La data del suo tour si pre-annuncia speciale, graziealla partecipazione del lea-der dei Negroamaro Giulia-no Sangiorgi e di AlessandraAmoroso. Il nuovo disco “L’amore comporta” affronta iltema sentimentale in tuttele sue declinazioni: è batta-glia, è sfida e, alle volte, fuga.

Concerto

Page 20: SALENTO IN TASCA 801

TeatroNardò - Va in scena, alle ore12 al Teatro comunale, lo spet-tacolo in lingua francese daltitolo “La femme et la libertè”.Per altre notizie: 0833.571871.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezzedella città. Info: 331.3418469.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di ballo della scuolaPuerta del Sol. Appuntamentoin via Moricino 24/30, nei pres-si dell’hotel Cristal c/o NewGeneration Fitness. Per altreinformazioni: 339.5686157.

FestaOtranto - Entrano nel vivo isolenni festeggiamenti, allesti-ti in onore di San Francescoda Paola. Ricco il programma,che prosegue fino a lunedìprossimo, con celebrazioni eu-caristiche ed altri momenti dipreghiera e riflessione. Diversigli eventi musicali e domenicasera un fragoroso e coloratospettacolo di fuochi artificiali.

ProiezioneNardò - Alle ore 20,30 al Tea-tro comunale viene proiettatoil film di Salvatore Negro daltitolo “In alto”. Un lungome-traggio su temi quantomai at-tuali, come la tolleranza, l’ acco-glienza dello straniero, il ritorno.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Personè Bistrot, in via Um-berto I, dove dalle ore 23 èpossibile gustare un drink ochiacchierare in compagnia,apprezzando le selezioni mu-sicali del dj Paolo Mele. Perinformazioni: 328.6287549.

EventoLecce - Al via alle ore 19 nelrione di San Massimiliano Kol-be, Kolbelandia: gonfiabili, ar-tisti di strada, musica per unevento dedicato ai bambini.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.6178673.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 801

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, promosso negli spazi delPremière Lounge, dove gustarei piatti raffinati della cucina pro-posti dallo chef, accompagnatida musica ricercata. Per altreinformazioni: 347.2139848.

RassegnaLecce - Walls - Separate wordspropone alle 17,30 negli spazidella Riserva natuale di Rauc-cio, in via Bacino dell’Idume,lo spettacolo teatrale dal titolo“Ai margini del bosco”. In scenala compagnia Terramare tea-tro, impegnata nel proporre lastorai di Hàansel e Gretel. Perinformazioni: 0832.306194.

IncontroLecce - Il Salotto culturaleSamà propone dalle ore 21l’incontro dal titolo “Avventurein Costa Rica e Panama”, realiz-zato in collaborazione con l’associazione Angolo dell’ av-ventura e dei grandi viaggiato-ri. Protagonisti della serata ilCosta Rica ed i paesaggi di Pa-nama. Per info: 0832.091210.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - Quo-quo museo ospita, dalle 21, laCena del cinegastronauta: unmodo per viaggiare dentro ilcinema per coglierne i sapori,con i loro luoghi e le loro sto-rie, per spostarli dallo schermoalla realtà. Info: 0832.347155.

IncontroTricase - Primo appuntamen-to con la rassegna di incontriletterari, allestiti nella sala delTrono di palazzo Gallone: “Larivolta del correntista” è il tito-lo del primo libro, propostonell’ ambito dell’iniziativa av-viata dall’assessorato comuna-le alle Cultura, in collaborazio-ne con Diotimart. Start: ore 18.

TeatroTricase - Al via, alle ore 20,30lo spettacolo brillante “La ca-tina de Sant’Antoni” di WilliamFiorentino. In scena, negli spa-zi della sala del Trono di palaz-zo Gallone, la compagnia LaVallonea. Per ricevere maggio-ri informazioni: 349.4598931.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 801

MusicaSoleto - Il People bar ospitadalle ore 20 Lion D, il cantanterivelazione della scena reggaeeuropea. Info: 0836.663810.

ConcertoLecce - Appuntamento alle 20al teatro Antoniano con il nuo-vo appuntamento propostoda I Concerti del conservato-rio. In scena, la Giovane Orche-stra Tito Schipa, il mezzosopra-no Gabriella Sborgi, il sopranoAlessandra Contaldo e il tenoreMeng Chui Kai, diretti da Miche-le Nitti. La serata vede impegna-ti il compositore Giuseppe Gi-gante, la sociologa LucianaD’Ambrosio Marri ed il criticomusicale Eraldo Martucci.

ConcertoLecce - Dalle ore 21, i Cantieriteatrali Koreja ospitano il con-certo degli Spartiti. Per altreinformazioni: 0832.242000.

IncontroLecce - Al via, alle ore 18 neglispazi del Must, il nuovo incon-tro letterario, che vede prota-gonista lo studioso AntonioCostantini, che illustra le bel-lezze del paesaggio rurale.

ConcertoTrepuzzi - I Laboratori musi-cali ospitano dalle ore 22,30la serata di musica e diverti-mento, che vede protagonistala band dei Fonokit, guidati daMarco Ancona. Per altre infor-mazioni: 0832.756021.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Si rinnova domenica 25maggio a Lecce l’ appunta-mento con Cortili Aperti, l’evento che permette di ap-prezzare le bellezze dei palaz-zi più importanti del centrostorico, con le loro bellezzeuniche ed i loro giardini na-scosti, aperti per l’ occasionegrazie all’ associaizone Dimo-re Storiche. Una passeggiataalla scoperta della “Leccesegreta”, partendo da portaNapoli lungo il percorso pro-posto per scoprire le dimorestoriche, con i loro giardiniprofumati, i cortili, i pergolatile scalinate e tanto altro.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 801

Domenica 25Escursioni

Acaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per cono-scere nei dettagli il programmadell’appuntamento o riceverealtre notizie, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

IncontroLecce - Alle ore 20, in via Pal-mieri, esordisce la nuova col-lana di Edizioni Milella. Per al-tre informazioni: 338.8878042.

DegustazioneLecce - Appuntamento con leeccellenze della cucina, abbi-nate alla bellezza della campa-gna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per ricevere informazio-ni e/o prenotare un tavolo, te-lefonare allo 0832.861385.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono riaperte le iscrizioni alRegistro delle Imprese stori-che. Il bando è consultabilesul sito internet istituzionaledi Unioncamera, all’indirizzowww.unioncamere.gov.it.L’inizativa è nata per incorag-giare e premiare le impreseche nel tempo hanno tra-smesso alle generazioni suc-cessive un patrimonio diesperienze e valori impren-ditoriali ed è rivolta a tuttequelle che, in qualsiasi formagiuridica e in qualsiasi setto-re, siano iscritte nel Registrodelle imprese e attive da al-meno 100 anni.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 801

24 salentointasca

EventoSan Cataldo - In occasione del-la Giornata Mondiale del Gioco,Giocavventura organizza la 3a

edizione di Liberatutti, giochiall’aperto per bambini dai 5 ai12 anni. Per info: 380.6545860.

FestaFelline - La piccola frazione diAlliste ospita i solenni festeg-giamenti in onore di Santa De-odata. Due giorni di momentidi festa e preghiera, che si con-cludono domenica sera, conun fragoroso e coloratissimospettacolo di fuochi artificiali.

MostraLecce - Fino ad oggi, il museodella Stampa Martano, ospitala mostra dedicata a Pasolini.

ConcertoLecce - La chiesa di San Seba-stiano ospita dalle ore 19,30 ilnuovo appuntamento con ilFestival del XVIII Secolo: traexcursus storici e note vibratedal vivo, si fa un tuffo nel Me-dioevo con “La corte e la chie-sa: vizi e virtù nella musica”.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica alla caffetteria Orsi-ni. Per notizie: 320.8603686.

ConcertoLecce - Va in scena alle 21 sulpalco del teatro Paisiello la se-rata musicale “Moresca delSud”, con un repertorio di can-zoni moresche del Cinquecen-to italiano. Info: 0832.246517.

SpettacoloLecce - La Riserva naturale diRauccio ospita dalle 17,30 ilGranteatrino casa di Pulcinella.Per altre notizie:0832.306194.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

EventoLecce - Apertura eccezionaleper villa Carrelli, in via Pozzuo-lo, in occasione de Le verdistanze, la rassegna dedicata aparchi e giardini del Salento.Per altre notizie: 0833.572657.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 801

25salentointasca

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per riceverealtre informazioni e/o conosce-re il programma 320.8603686.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze proposteda quest’oasi naturale, conpiante autoctone, percorsi ri-lassanti e tanto altro ancora.Per altre notizie: 347.0041896.

FestaSannicola -Nel rispetto dellatradizione, si rinnova l’ appun-tamento con “Lu masciu”, l’ an-tico rito durante il quale avvie-ne lo scambio di primizie epromesse d’amore. L’evento sisvolge nei pressi dell’antica ab-bazia di San Mauro. L’ appunta-mento, giunto alla XV edizione,nasce come un festival delletradizioni, dei riti, dei popoli,dell’arte e della cultura, checulmina con una sfilata in co-stume, che rievoca l’antica tra-dizione medievale. Start: 10.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

SportLecce - Prende il via, alle ore16 allo stadio Via del Mare, ladecisiva gara di semifinale chevede impegnata l’U.S.Lecce eil Benevento. Novanta minutidi grande intensità, sulla stradadella promozione in serie B.

EventoLecce - Una domenica dedica-ta ad una passeggiata in cam-pagna e a conoscere nuoviamici: è quello che propone ilprogramma della masseriaMiele, che apre le sue portedalle 10,30. Degustazioni, in-contri e semplici esercizi. Ilprogramma presenta passeg-giate con gli animali e tantoaltro. Per notizie: 329.8291620.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 801

FieraLeverano - Legata ai festeg-giamenti allestiti in onore del-la Madonna della Consolazio-ne, ha luogo la tradizione Fieradelle Ciliegie. L’evento si rinno-va ogni quarta domenica delmese di maggio e propone inconcomitanza anche una ma-nifestazione dedicata al bestia-me, con l’esposizione e la ven-dita di animali da allevamentoe da cortile. Ricco il programmaallestito per l’occasione.

MostraLecce - Ultimo giorno per visi-tare presso l’ex conservatoriodi Sant’Anna la mostra delleopere di Natalino Tondo. Perinformazioni: 338.6338627.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Info: 0832.925613.

MostraLecce - Il Must, in via degli Am-mirati 11, ospita fino al prossi-mo 25 maggio l’esposizione daltitolo “Lavori in corso. Corpo 3”.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, propone il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perinformazioni: 329.9309037.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli, per una domenica datrascorrere in tranquillità. Perinformazioni: 0832.456111.

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo le emozioni di unconcerto. Per ricevere maggio-ri informazioni: 320.6178673.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 801

27salentointasca

Lunedì 26Mostra

Lecce - Il Must, in via degli Am-mirati, ospita fino al 31 agostola mostra multimediale, pro-mossa in occasione del cente-nario della nascita di VittorioBodini. Per info: 0832.241067.

TeatroLecce - La rassegna Walls - Se-parate Worlds allestita neglispazi della Riserva naturale diRauccio propone la commedia“La tragedia del dottor Faust”a cura del Teatro delle forche.

SportLecce - La rassegna MayFest2014 propone alla 20 l’ appun-tamento con lo Street Volley.

Martedì 27Mostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

ProiezioneCalimera - Alle ore 20,30 alcinema Elio viene proiettato ilfilm dal titolo “Per questo michiamo Giovanni”, parole esuggestioni intorno all’ omo-nimo libro di Luigi Garlando.

IncontroTrepuzzi -La libreria Fannypropone alle 19,30 l’ incontrocon il giornalista a Danilo Sicilia-no, che propone “Santa Pupa”.

Mercoledì 28Divertimento

Martano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronalecon il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

Giovedì 29Evento

Lecce - Al via la nuova edizio-ne di Cibarti 2014, la rassegnadedicata all’artigianato artisti-co ed agroalimentare. PiazzaSant’Oronzo e le vie limitrofeospitano gli stands, che vedo-no protagoniste le produzioniartigianali provenienti da ogniparte d’Italia. Per ricevere altreinformazioni: 0832.311149.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 801

28 salentointasca

Torna Cantine Aperte, lagrande festa organizzata intutta Italia dal MovimentoTurismo del Vino in oltre mil-le cantine presenti sull'interoterritorio nazionale, quest'anno in programma dome-nica 25 maggio. In Puglia,l'appuntamento con il vinoe i suoi territori, realizzato incollaborazione con la Regio-ne Puglia - Assessorato alleRisorse agroalimentari, vedeoltre 40 cantine aprire le por-te ad appassionati ed eno-turisti dalla Daunia al Salen-to, offrendo degustazioni edeventi culturali e ricreativi.“Cantine Aperte -dichiara Fa-brizio Nardoni, assessore alleRisorse agroalimentari dellaRegione Puglia- è un appun-tamento che segna l’avviodella stagione intensa delvino e mostra alla platea divisitatori che entrano in con-tatto con questo magnificomondo, la storia e l’ espe-rienza ma anche l’alto gradodi innovazione e competen-za acquisito in questi annidalle aziende vitivinicole pu-gliesi. Virtù segno di una at-tenzione forte da parte della

Regione Puglia verso uncomparto che ha la capacitàdi racchiudere in un calicedi vino tutte le grandi qualitàdella nostra cultura del faree dell'accoglienza. Si potràsaggiare con il palato la qua-lità del vino e toccare conmano l’evoluzione di una tra-dizione che ha saputo rinno-varsi nel tempo, acquisendocredibilità e stima sui mercatiinternazionali, conservandoal tempo stesso il fascino del-la cantina come luogo dispeciale ospitalità ma anchedi estrema sintesi della no-stra appassionante e mille-naria cultura rurale”.Protagonista della rassegnain tutt'Italia sarà la musica,grazie al contest #suonoda-bere (la partecipazione è an-cora aperta, regolamentosul sito www.mtvpuglia.it),un'iniziativa indirizzata prin-cipalmente a un target gio-vane, dinamico e “social”,sempre più interessato al vi-no e ai suoi territori.In palio, per i vincitori, sor-teggiati il giorno di CantineAperte, tre meravigliosiweekend in cantina presso

le strutture socie del Movi-mento Turismo del Vino.L'evento si arricchisce conl'inziativa “Chiaro e tondo”realizzata in partnership conil brand “Made in carcere”,coniugando le regole per lacorretta degustazione conil sostegno alla mission di“Officina creativa”, impegna-ta nel recupero delle donnedetenute di sedici case cir-condariali italiane. Acqui-stando il calice in vetro contasca (5 euro), indispensabi-le per degustare i tanti viniofferti durante la giornata,si riceverà in omaggio il brac-cialetto “Made in carcere –

Torna Cantine Aperte: la festa del vino

Page 29: SALENTO IN TASCA 801

29salentointasca

Cantine Aperte”, un accesso-rio trendy ed etico che vei-cola la filosofia della secondaopportunità: i braccialetti,infatti, sono prodotti utiliz-zando materie prime di re-cupero nelle carceri femmi-nili interessate dal progetto.“Per l'edizione 2014 di Can-tine Aperte -afferma il presi-dente del consorzio MTVPuglia, Sebastiano de Cora-to- anche in Puglia sarannopromosse le iniziative pre-sentate dal Movimento Tu-rismo del Vino, in occasionedel Vinitaly, per celebrare lanostra festa del vino. Si trattadell'appuntamento più ce-lebre del Movimento Turi-smo del Vino, che da 22 anniapre le porte delle cantinea turisti ed enoappassionati,favorendo l'incontro direttofra chi il vino lo produce echi lo apprezza e degusta”.E anche l'oro verde di Pugliasarà protagonista di questafesta delle eccellenze regio-nali, per degustare non solosolo ottimi vini ma anchepregiati oli extravergined'oliva. Ospiti di alcune can-tine partecipanti con gustosi

banchi d'assaggio le aziendesocie del Movimento Turi-smo dell'Olio: Oro di Tranipresso la cantina Albea (Al-berobello - Ba); Maria Cristi-na Bisceglia nella cantinaD'Alfonso del Sordo (SanSevero - Fg); Agricola Tauri-no presso l'azienda PaoloLeo (San Donaci - Br); Di Mol-fetta Pantaleo nella cantinaTorrevento (Corato - Ba);Aziende agricole Stasi nell'azienda Apollonio (Monte-roni di Lecce - Le); Il Frantoionella cantina Cantele (Gua-gnano – Le), mentre si degu-steranno gli extraverginedegli uliveti di proprietàpresso tutte le altre aziendevitivinicole. Il Movimento Tu-rismo del Vino Puglia si ado-pererà anche l'ambiente: rin-

novata, infatti, l'iniziativa dimobilità sostenibile del car-pooling, in collaborazionecon la società Bring-me(www.bring-me.it). Per gliamanti delle due ruote sa-ranno disponibili anche per-corsi in bicicletta fra vino enatura, con le associazioniRuotalibera e Cicloamici.Come ogni anno, non man-cheranno iniziative culturali,ludiche, spettacoli, mostred'arte e abbinamenti gastro-nomici nelle cantine, ad ac-compagnare la degustazio-ne delle centinaia dietichette offerte dalle canti-ne socie, dalle annate stori-che alle ultimissime novitàsul mercato, con laboratorie minicorsi guidati da eno-logi e sommelier.

Page 30: SALENTO IN TASCA 801

L’hotel Hilton Garden Inn diLecce ospita il prossimo 10Giugno 2014 un convegno- tavola rotonda dal titolo“L’Italia che riparte sei tu”.L’iniziativa coinvolge i piùimportanti Enti ed Istituzionidi Lecce e della provinciasalentina, interessando tuttele attività imprenditoriali delterritorio. L’evento è focaliz-zato sulle possibilità di inter-cettare i segnali di ripresa esu come trasformare la crisidell’imprenditoria Italiana esalentina in particolare, inopportunità. Il convegno èorganizzato da Hermes Tra-de. Nata nel 2000, HermesTrade è un’azienda italiana,con sede a Firenze, dallaspiccata vocazione interna-zionale, che ha sviluppatole sue attività di consulenza

e servizi informatici per nu-merosi clienti con progettiestesi in tutti i cinque conti-nenti. Hermes sta vivendouna crescita vertiginosa e,oggi, conta oltre 50 consu-lenti in Italia e più di 7000partner all’estero.Consulenza funzionale, ana-lisi, gestione di processi, svi-luppo software in settori diproduzione, logistica e qua-lità sono solo alcuni dei rag-gi di azione di Hermes. A te-stimoniare la qualità dell’azienda sono gli stessi pro-getti di successo sviluppatida Hermes per clienti leadernei settori manifatturiera,ingegneria, farmaceutico,petrolchimico e industrieWeb. Hermes è attualmenteISO9001 : 2008 , ISO27001 :2005 certificato ISO26001 e

segue linee guida standarddi qualità. Hermes è moltopiù di un’azienda, molto piùdi una società di consulenzainformatica. Hermes Tradeè soprattutto un laboratoriodi idee, passioni e progettiin continua evoluzione.Un punto di arrivo per iclienti che qui possono tro-vare personale qualificato,aggiornato che seguirà ogniprogetto, con un approcciodinamico e innovativoTutte le aziende interessate,possono dare conferma del-la loro partecipazione regi-strandosi sul sito internetwww.italiacheriparte.it o in-viando una email di confer-ma ai seguenti indirizzi mail:fabio.acampora@hermes tra-de.com oppure ivana. [email protected]

30 salentointasca

L’Italia che riparte sei tu: un convegno a Lecce

Page 31: SALENTO IN TASCA 801

31salentointasca

Scadono alle ore 12 di ve-nerdì 23 maggio le doman-de per l’iscrizione al Corsogratuito di alta Formazioneper “Donne nei Consigli diamministrazione”, giunto al-la terza edizione, promossoe organizzato dalla consi-gliera di Parità della Provin-cia di Lecce Alessia Ferreri,nell’ambito delle attività asostegno delle politiche at-tive del lavoro in favore delledonne.Le candidate dovran-no inviare il modulo di par-tecipazione, scaricabile dawww.consiglieraparitalecce.it,al seguente indirizzo emailconsiglierediparita@ provin-cia.le.it, insieme ad una let-

tera di motivazione, al curri-culum e ad una copia deldocumento d’identità. Il cri-terio di ammissione è quellocronologico e fino ad esau-rimento posti disponibili.Il corso, che nelle scorse edi-zioni ha registrato grandepartecipazione ed interesse,è aperto a 80 donne conesperienza professionale,ma anche qualità individualie forte motivazione.E’ articolato su 8 moduli,suddivisi in un incontro asettimana, in programmadal 27 maggio al 15 luglioprossimo, nella sala Confe-renze della Provincia di Lec-ce in via Botti.

Obiettivo del percorso è of-frire una formazione specifi-ca al ruolo non facile di con-sigliere di amministrazione,auspicando un contesto piùfavorevole all’ascesa delledonne ai vertici aziendali.L’iniziativa è patrocinata dadipartimento di Scienzedell’economia dell’ Universi-tà del Salento, Ordine deiDottori commercialisti e de-gli Esperti contabili di Leccee Confindustria Lecce, inpartnership con l’ Associa-zione italiana per la Direzio-ne del personale – Grupporegionale Puglia (Aidp) e Co-mitato per l’imprenditoriafemminile di Lecce.

Donne nei Consigli d’amministrazione: un corso

Page 32: SALENTO IN TASCA 801

Una passeggiata domeni-cale, alla scoperta del cen-tro storico di Lecce, per am-mirare cortili, atri ed altrebellezze, che da sempre ca-ratterizzano questi luoghi.E’ questo, quello che propo-ne domenica 25 maggio laXX edizione di Cortili Aperti,la manifestazione promos-sa dall’Associazione DimoreStoriche Italiane - sezionePuglia, con l’obiettivo di so-stenere e diffondere la co-scenza dei luoghi, che ren-dono questa città d’arteunica ed emozionante. Ilcortile inteso come simbolodell’unione, il luogo doveci si ritrovava, ci si incontra-va, il luogo cardine dellastruttura del palazzo. Unasorta di omaggio a chi haavuto l’intuizione di renderefruibili, senza abbandonare,ma conservando e tutelan-do questi luoghi ricchi difascino ed emozioni. Benventisette i palazzi ed i cor-tili aperti per l’occasione,che opiteranno momenti dimusica, spettacolo, mostree tanto altro ancora.L’elenco delle strutture:

1. Palazzo Casotti Via Umberto I, 282. Palazzo Elia Fazzi (oggi Memmo) Via Idomeneo, 663. Case a corte Via Vittorio dei Prioli, 484. Casa a corte Protonobilis-

simo (oggi Bortone) Vico dei Protonobilissimi5. Palazzo Guido Via Conte Gaufrido, 36. Palazzo Gorgoni (oggi Marati) Via Idomeneo, 367. Palazzo Martirano (oggi Amabile) Via F.Antonio d’Amelio, 178. Chiesa di San Leucio Via F.Antonio d’Amelio, 59. Palazzo Tinelli Via Leonardo Prato, 32

32 salentointasca

Ventisette dimore storiche e antiche chiese

Page 33: SALENTO IN TASCA 801

33salentointasca

10. Palazzo Palmieri (oggi Guarini) Via Palmieri, 4211. Palazzo Palombi (oggi Carelli Palombi) Via V. Emanuele II, 2912. Palazzo Rollo (oggi Andretta) Via V.Emanuele II, 1413. Palazzo Ferrante Gravili Via Libertini, 5414. Palazzo Apostolico Orsini (oggi Martirano) Via LIbertini, 5015. Convento S. Giovanni

d’Aymo Via Libertini, 316. Palazzo Bernardini Via Marco Basseo, 25

17. Palazzo Guarini (oggi Lombardi Petrucci) Via Marco Basseo, 2618. Palazzo Sambiasi Via Marco Basseo, 3119. Palazzo Brunetti (oggi Stefanizzo Scippa) Via Paladini, 1420. Chiesa di S. Sebastiano Vico dei Sotterranei, 2321 Palazzo Andretta Via Petronelli, 1822. Palazzo Carrozzini Piazzetta G.del Tufo, 2023. Palazzo Grassi Via dei Perroni, 1224. Palazzo Castromediano

Vernazza Vico Vernazza, 8

25. Palazzo Castromediano Vico Vernazza, 726. Palazzo Tamborino (oggi Cezzi) Via Paladini, 5027. Palazzo Gasperro Via B. Cairoli, 1cPer la giornata, sono statipredisposti una numerosieventi destinati ad animarei vari cortili coinvolti nell’iniziativa: musica, concerti,mostre, esposizione di ope-re fotografiche, rappresen-tazioni di scherma, spetta-coli teatrali, incontri culturalie di progetti di studio instal-lazione d’arte contempora-nea e tanto altro ancora.

si svelano per la XX edizione di Cortili Aperti

Page 34: SALENTO IN TASCA 801

34 salentointasca

Dopo il grande successodella prima edizione, cheha registrato la partecipa-zione di 150 veicoli e 1000spettatori, il Raduno auto emoto d’epoca “Madonnadella Coltura” si prepara adorganizzare l’ appuntamen-to 2014, in programma do-menica 8 giugno a Parabita.Per quest’anno, la delega-zione ACI Parabita-Gallipoli,che organizza l’evento incollaborazione con Auto-mobile Club Lecce, Comunedi Parabita e Comitato festaMadonna della Coltura, pre-vede, oltre all’ esposizionedei veicoli d’epoca che han-no fatto la storia del nostroPaese, anche il tradizionaletour cittadino che consenti-rà a tutti gli appassionati,provenienti da vari comunidella Puglia, di esibire o am-mirare splendidi gioielli dalfascino intramontabile.“La manifestazione è rivoltanon solo ai proprietari diauto e moto d’epoca, che sisfideranno in una meravi-gliosa parata -dichiara il de-legato ACI Gianluca Colizzi-ma anche a tutti coloro che

vorranno ammirare da vici-no veicoli non più facil-mente trovabili in circola-zione, e quest’ anno rientranell’ ambito dei festeggia-menti in onore delle SS.Madonna della Coltura”.Il programma inizierà alleore 8 con il ritrovo dei par-tecipanti presso la sede ACIdi Parabita, sulla via provin-ciale Matino all’interno delparcheggio del supermer-cato LIDL per poi percorrerele vie principali del paese.Una speciale giuria tecnicapremierà le prime tre auto

e moto più importanti. “E’doveroso ringraziare glisponsor- aggiunge Colizzi-Ritir Car, Di.Al. Vendig, DolciDelizie, Panificio Palomba,Autofficina Piccinno, Tesoridel Salento, Givierre e Fio-renzauto di Parabita, LecciCostruttori e Officina DeSalve di Matino, PR Auto diCollepasso e Scarascia Au-tomobili di Casarano”.Per ricevere altre informa-zioni e aderire alla manife-stazione (con un premio ri-servato ai primi 100 iscritti):0833.395947- 347.2542542.

A Parabita il 2° Raduno auto e moto d’epoca

Page 35: SALENTO IN TASCA 801

35salentointasca

Unioncamere Puglia (part-ner della rete EnterpriseEurope Network/ Consor-zio BRIDG Economies) pro-muove la partecipazione aMariMatch, l’ iniziativa diincontri B2B tra imprese, inprogramma in occasionedell’ International ShippingExhibition Posidonia, pres-so il Metropolitan Expo.Unioncamere Puglia parte-cipa alla rassegna e accom-pagna le aziende all’ eventodi brokeraggio organizzatodall’Enterprise EuropeNetwork in programma il 4e il 5 giugno 2014, in occa-sione della fiera e che ospi-terà delle sessioni di incon-tri business-to-business incui i protagonisti dell’ offer-ta e della domanda po-tranno incontrarsi per ap-profondire le opportunitàdi collaborazione econo-mico-commerciale.Inoltre, a latere degli incon-tri d’affari, Posidonia pre-senta un ricco calendariodi eventi col lateral i ,workshop e seminari, chesi svolgeranno per tutta ladurata della fiera. L’ evento

è rivolto a imprese, cluster,ai decision-makers interna-zionali, agli stakeholdersdella Ricerca & Innovazio-ne, così come a tutti i por-tatori di interesse del set-tore marittimo che cercanodi cooperare nei settori:- Costruzione e riparazione,- Cantieristica,- Componenti,- Elettronica e navigazione,- Deck, sicurezza e equi-

paggiamento speciale,- Port Technology & Cargo

Handling Systems,- Servizi di trasporto marittimo;- Ricerca, Sviluppo e Inno-

vazione.MariMatch rappresentaun’occasione per tutte leimprese del settore marit-timo per stabilire nuovicontatti transfrontalieri eun efficace forum interna-zionale di confronto.Le imprese interessate do-vranno registrarsi entro enon oltre il 23 maggio suhttp://www.b2match.eu/marimatch2014/pages/how-it-works la partecipazioneall’evento è gratuita.Proseguendo nelle attività

svolte a sostegno dell’ in-ternazionalizzazione e dell’innovazione per rilanciareil sistema economico re-gionale, Unioncamere Pu-glia, propone anche la par-tecipazione alla III edizionedel Greater Region Busi-ness Days, salone profes-sionale b2b dedicato allepiccole e medie imprese ealle aziende start-up dellaGrande Regione (Renania-Palatinato, Saar, Lorena,Vallonia e Lussemburgo)organizzato dalla Chambrede Commerce du Grand-Duchè de Luxembourg, inprogramma al LuxExpoExhibition Centre, Luxem-bourg-Kirchberg, il 18 e il19 giugno 2014. Per riceve-re maggiori informazioniin merito: 0831.228515.

A sostegno dell’internazionalizzazione

Page 36: SALENTO IN TASCA 801

Domenica 25 maggio sirinnova in Puglia l’attesoappuntamento con CantineAperte, la manifestazionededicata al vino organizzatain tutta Italia dal MovimentoTurismo del Vino in oltremille cantine sparse sull’ in-tero territorio nazionale.Le aziende del Salento:CarvineaVia Per Serranova, 1Carovigno (Br)Tel. 080.5862345www.carvinea.comHiso Telaray Libera PugliaVico de Cantelmo, 1Mesagne (Br)Tel. 0831.775981www.hisoteleray.it

Paolo LeoVia Tuturano, 21San Donaci (Br)Tel. 0831.635073www.paololeo.itTormaresca - Masseria MaimeS.P. 86 per T.S. Gennaro km 5,00San Pietro Vernotico (Br)Tel. 0831.671046www.tormaresca.itMasseria AltemuraS.P. 69 per MesagneTorre Santa Susanna (Br)Tel. 0831.740485www.masseriaaltemura.itMocaveroVia Mallacca ZummariArnesano (Le)Te. 0832.327194www.mocaverovini.it

PetrelliVia Villa Convento, 33Carmiano (Le)Tel. 0832.603051www.cantinepetrelli.comPalamàVia Armando Diaz, 6Cutrofiano (Le)Tel. 0836.542865www.vinicolapalama.comCastel di SalvePiazza Castello, 8Depressa di Tricase (Le)Tel. 0833.771041www.casteldisalve.comCanteleS.P. 365 - Km 1Guagnano (Le)Tel. 0832.705010www.cantele.it

36 salentointasca

Cantine Aperte: gli indirizzi del Salento

Page 37: SALENTO IN TASCA 801

Cosimo TaurinoS.S. 605Guagnano (Le)Tel. 0832.706490www.taurinovini.itFeudi di GuagnanoVia Cellino, 3Guagnano (Le)Tel. 0832.705422www.feudiguagnano.itCantina MorosVia Provinciale, 222Guagnano (Le)Tel. 0832.704398www.claudioquarta.it

ApollonioVia San Pietro in Lama, 7Monteroni di Lecce (Le)Tel. 0832.327182www.apolloniovini.itBonsegnaVia Volta, 17Nardò (Le)Tel. 0833.561483www.vinibonsegna.it

Castello MonaciVia Case Sparse C. MonaciSalice Salentino (Le)Tel. 0831.665700www.castellomonaci.itLeone de CastrisVia Senatore de Castris, 26Salice Salentino (Le)Tel. 0832.731112www.leonedecastris.com

Tenute Mater DominiS.P. 216 per San PancranzioSalentino Km 1Salice Salentino (Le)Tel. 0832.792442www.tenutematerdomini.itDuca Carlo GuariniLargo Frisari, 1Scorrano (Le)Tel. 0836.460288www.ducacarloguarini.itMotturaPiazza Melica, 4Tuglie (le)Tel. 0833. 596601www.motturavini.it

37salentointasca

...

Page 38: SALENTO IN TASCA 801

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 801

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 801

LE MERAVIGLIE27/5 19,00 - 21,00

23 e 28/5 19,0024/5 19,00 - 21,00 - 23,00

25/5 22,0023/5 Docufiction

Incontro con il registaNOLITE TIMERE

21,0026/5 Il cinema ritrovato

CHINATOWN19,00 - 21,00

28/5 Teenage DreamsNOI SIAMO INFINITO

21,00

X-MENGiorni di un futuro passato

Sala 119,10 - 22,10Sala 7 3D

18,00 - 21,00

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

Sala 1GRACE DI MONACO

18,35 - 20,30 - 22,25Sala 2

X-MENGiorni di un futuro passato

18,30 - 20,50Sala 3

MAPS TO THE STARS18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4GHOST MOVIE 2

19,00THE GRAN BUDAPEST HOTEL

20,45 - 22,30Sala 5

GODZILLA18,10 - 20,25 - 22,35

Page 41: SALENTO IN TASCA 801

Sala 1GODZILLA

17,45 - 20,10 - 22,35Sala 2

RIO 2 missione amazzonia18,00

AMERICAN HUSTLERASSEGNA

20,00 - 22,35Sala 3

HERCULES RASSEGNA18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 4SPIDER MAN 2

17,25 - 20,05 - 22,40Sala 5

X-MENGiorni di un futuro passato

17,50 - 20,15 - 22,40

GODZILLA 3D17,15* - 19,30 - 21,45

X-MENGiorni di un futuro passato

3D 19,00 - 21,30

Sala 1 dal 17 al 21/5GHOST MOVIE 2

17,15 - 19,00GRACE DI MONACO

20,45 - 22,45dal 28/5 MALEFICENT

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

HERCULES18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3GODZILLA

18,15 - 20,30 - 22,45GRACE DI MONACO

17,30* - 19,30 - 21,30

X-MENGiorni di un futuro passato

19,00 - 21,30

Sala 1THE GRAN BUDAPEST HOTEL

19,00 - 21,00Sala 2

LA SEDIA DELLA FELICITÀ19,30 - 21,30

Sala 3GODZILLA 3D

19,00 - 21,30

IL VENDITORE DI MEDICINE21,00

* domenica

X-MENGiorni di un futuro passato

18,00 - 20,30 - 22,45

Page 42: SALENTO IN TASCA 801

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 801

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 801

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 801

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 801

46 salentointasca

la schedina

Page 47: SALENTO IN TASCA 801

47salentointasca

Al termine di una gara tesa edequilibrata, come nelle previ-sioni, il Lecce torna dall’andatadella semifinale play-off di Be-nevento con un pareggio tut-to sommato positivo, anchese i salentini non sono riuscitia gestire il vantaggio, matura-to nel primo tempo, su inizia-tiva di capitan Miccoli.La posta in palio era forse trop-po alta per le 2 squadre, chesi sono per lo più fronteggiatenella zona centrale del camposenza esporsi più di tanto all’eventuale contropiede avver-sario, pur se il portiere giallo-rosso Caglioni è di nuovo risul-tato a volte determinante.Ed alla fine è venuto fuori unpareggio abbastanza giusto,anche se il nuovo regolamen-to in vigore da questa stagio-ne non agevolerà più la squa-dra meglio piazzata, in quest’occasione il Lecce, che -se vor-rà accedere alle finali- dovràper forza vincere, come con-il Pontedera, la prossima par-tita in casa con i campani: unospareggio che si preannunciagià particolarmente caldo.

I giallorossi avranno dalla loroparte il non trascurabile van-taggio di contare sull’ impaga-bile calore del pubblico del Viadel Mare, che si spera possaessere altrettanto appassiona-to, ma magari un pò più nu-meroso (purchè motivato adovere, se no meglio... andareal mare) del solito.Ormai siamo in dirittura d’ ar-rivo e non si può certo mollareora, ma raccogliere le energierimaste e superare in un modoo nell’altro tutti insieme quest’insidiosissimo ostacolo.

A mister Lerda (inopportunasqualifica a parte) il compitodi mettere sul terreno di giocoi protagonisti più carichi... eaffamati senza affrettare i tem-pi, ma incutendo da subito ilgiusto timore reverenziale all’ostico avversario, non pensan-do ai fantasmi del passato.Servirà tanta pazienza, ma so-prattutto tanto cuore, in cam-po e sugli spalti, per vincerequest’altra battaglia e avvici-narsi sempre più ai palcosce-nici che il Salento ed il popologiallorosso meritano... nr.

foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 801

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 801

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 801

50 salentointasca

Calcio dilettanti

Quando c’è passione, sudore,impegno, orgoglio, i sogni siavverano. Specie nello sport,soprattutto negli sport di squa-dra, e più di tutti nel calcio; spe-cie quando le motivazioni delgruppo sono più forti dei pro-grammi estivi, degli obiettivida dichiarare e persino degliostacoli; specie quando dietroa una vittoria ci sono gladiatoriin campo e in panchina, fratellinegli spogliatoi e uomini verinella vita di tutti i giorni.Un mix perfetto, insomma, persalvare ancora la faccia più ge-nuina di quello sport popolaresempre più macchiato, sfrutta-to a piacimento, infarcito di in-teressi, giochi sporchi e di de-naro. E una istantaneabellissima del grande sognodel Novoli Calcio, capace distupire tutti con un cammino

esaltante, di vincere il “gironeB” del campionato di Promo-zione e bissare alla straordina-ria cavalcata dello scorso anno,raggiungendo il massimo tor-neo dilettantistico pugliese do-po circa un decennio di assen-za dal terreno del “Toto Cezzi”.Un traguardo storico per la so-cietà rossoblù, una favola a lietofine che ha sorpreso gli addetti

ai lavori ma che testimonia, an-cora una volta, qualora ce nefosse bisogno, che quandocompetenza, professionalità,preparazione e valori si fondonoalle qualità tecniche, al senso diappartenenza alla comunità, al-la voglia di difendere i colori, sipuò dare forma ai sogni, rag-giungere risultati prestigiosi eprogettare con ambizione.

Page 51: SALENTO IN TASCA 801

51salentointasca

La vittoria a Putignano, ultimain ordine di tempo, è stata laciliegina sulla torta di un cam-mino fantastico: fin dalle primegiornate, infatti, gli uomini dimister Simone Schipa hannodimostrato di essere un organi-co compatto dentro e fuori ilrettangolo, mantenendo co-stanti le prime 3 posizioni perl’intera durata della regular sea-son e accelerando nella partefinale con uno sprint da record:69 punti totali, frutto di 20 vitto-rie, 9 pareggi e solo 5 sconfitte,una delle miglior difese (17 goltotali subiti in 34 giornate) daicampionati dilettantistici allaSerie A e promozione diretta nelcampionato di Eccellenza a di-stanza di quasi 15 anni. Il merito,oltre allo staff tecnico e alla rosa,va ripartito equamente con lasocietà (che in 3 anni di vita, a

parte la retrocessione in PrimaCategoria del 2011, ha vinto duecampionati consecutivi sul cam-po) e con una tifoseria encomia-bile, mai assente, numerosa, ge-nerosa e passionale sia neimomenti di gloria che di diffi-coltà, un vero privilegio per lacategoria. Stando alle premesse,quello che si prospetta davantiagli occhi dei Novolesi sarà un

futuro roseo. Anche se ci saràda mettere in conto le difficoltàdi un torneo nuovo e di livelloe il necessario adeguamentodelle strutture sportive. Il NovoliCalcio ha dalla sua l’entusiasmoritrovato in paese, gli stimoli egli uomini giusti per una pro-grammazione adeguata per fa-re bella figura anche nella mas-sima categoria pugliese. adp

Page 52: SALENTO IN TASCA 801

Sabato 24 maggio alla mas-seria San Pietro, presso l'Acaya Golf Club, le condot-te di Lecce e Nardò organiz-zano la quarta edizione del-lo Slow Food Day. Il 2014 èl'anno internazionale dedi-cato dall'ONU all'agricolturafamiliare, e visto il consolida-to impegno di Slow Food,attraverso i Presìdi, i Mercatidella Terra e le comunità delcibo di Terra madre, proprioverso le realtà agricole pic-cole e a gestione familiarela manifestazione è stata de-dicata a questo tema.Un tema importante, estre-mamente vicino a quel mo-dello di produzione agricolasostenibile che Slow Foodinvoca, con un ruolo fonda-mentale nella tutela dellabiodiversità e della sovranitàalimentare. Tra gli ospiti, al-cuni produttori che a questivalori dedicano il loro impe-gno quotidiano: AntonelloRusso, produttore cutrofia-nese presidente di DemeterItalia e Giancarlo Ceci, pro-duttore biodinamico dell'omonomia azienda andrie-se. Il programma della gior-nata prende il via alle 17.30

con una visita guidata all'interno dell' Oasi WWF delleCesine. Alle ore 20,30 (in-gresso 20 euro - visita inclu-sa), invece, prende il via lacena/buffet. Molto ricco ilmenù: maccheroni d'orzofatti in casa con passata dipomodoro e marzotica, in-salata di farro tricolore conpomodorini semisecchi, pi-selli verdi e primosale, bom-bette arrosto con patate Sie-glinde ai profumi delleCesine, torta pasticciotto,crostata con marmellata dialbicocche di Galatone Pre-sidio Slow Food, gelati deiPresidi Slow Food della pa-sticceria Capilungo di Lecce.Ciascuna delle portate saràabbinata ai vini dell'Aziendabiodinamica Cefalicchio diCanosa di Puglia (Jalal 2012Bianco aromatico IGP, Cefa-licchio Rosso 2010, Romani-co 2009 DOC Canosa Riser-va). Inoltre saranno indegustazione dei prodottidelle Aziende biodinamicheAgrinatura di Andria e Le La-me di Cutrofiano, Rotolini diZucchina al profumo di timocon ricotta di pecora dell'Az.Agricola Sarei di Melendu-

gno, Parmigiana di melanza-ne al fior di latte e formaggifreschi dell'Az. agricola Sareidi Melendugno.Inoltre è partita la macchinaorganizzativa per l' Ortopor-to Day 2014 che verrà cele-brato sabato 7 giugno. L'evento consente di finanzia-re il progetto di Agricolturasociale Ortoporto che preve-de il coinvolgimento dei 14pazienti psichiatrici che vivo-no all'interno della Crap "Vil-la Libertini", dove ha sede lalocale condotta di Slow Fo-od Lecce. Per informazioni:347.6758177- 393.9962150

Slow Food Day alla masseria San Pietro

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 801

Al via la stagione estiva dell’Acaya Golf ResortAl via la stagione estiva delDoubletree By Hilton - Aca-ya Golf Resort: protagonistidell’esclusivo party seraled’inaugurazione di domeni-ca 25 maggio natura, be-nessere, sport ed un nuovoteam alla guida della strut-tura, capitanato dal generalmanager Canio D. Sabia.Da aprile, a gestire lo storicohotel nel cuore del Salentoè infatti Jsh Hotels & Resorts,società di gestione alber-ghiera leader nel settore.L’evento vede anche il de-butto salentino del famosochef stellato Andrea Ribal-done, noto al grande pub-blico come chef de La provadel Cuoco e della rubrica"Essere e Benessere" diRadio24. Il nuovo corso dell’Acaya Golf Resort riparteproprio da qui: dalla gestio-ne firmata da Jsh Hotels &Resorts. Il gruppo gestiscecirca 15 strutture dalla Tosca-na al Veneto, dalla Sicilia allaSardegna, nel segmentogolfistico vanta, tra gli altri,Il Picciolo Etna Golf Resort &Spa, il Golf Hotel Punta Alain Toscana e il Radisson BluGalzignano in Veneto.

Durante l’evento serale del25 maggio, ricco di musicae magiche atmosfere, tuttigli invitati, guidati dallo staff,visiteranno l’intera strutturae potranno immergersi inquest’angolo di paradiso adue passi da Lecce.“Per noi comincia oggi un’avventura incredibile, unavera e propria sfida in unaterra ricca di tradizione, co-lori e sapori -spiega Canio D.Sabia general manager delResort- ecco perché ho volu-to al mio fianco uno staff al-tamente qualificato, che por-terà avanti la tradizione diquesta struttura in un’otticadi rilancio e innovazione”.L’Acaya Golf Resort vanta 97camere con affaccio sulcampo da golf 18 buche, sulgiardino e sulla campagna,due piscine all’aperto, unaSpa di 1.200 mq e due risto-ranti. Il Resort si trova accan-to all’Oasi naturale WWF del-le Cesine e a due passi dalmare, in un’area incontami-nata e lussureggiante. Unamasseria del XVI secolo, oggisede della Club House, si sta-glia al centro del campo dagolf, tra ulivi secolari e la

brezza marina dell’Adriatico.Il Salento è, naturalmente,protagonista anche a tavola,tra gastronomia, tradizioneculinaria e la creatività dellochef stellato Andrea Ribal-done che con la filosofia“Italiano, Fresco e Semplice”firma la ristorazione dell’Acaya Golf Resort.La Spa Acaya diventa ancherifugio ideale per una perfet-ta remise en forme, affidataalle sapienti mani di perso-nale altamente specializza-to; il DoubleTree by HiltonAcaya Golf Resort seduce isuoi ospiti con percorsi dipuro benessere. Il Double-Tree by Hilton Acaya GolfResort è anche location diprestigio per matrimoni ecerimonie, meeting, con-gressi, ed eventi.

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 801

54 salentointasca

Come ogni anno, la Leonede Castris partecipa all’evento di Cantine Aperte,organizzato da MovimentoTurismo del Vino Puglia.Il 25 maggio sarà così pos-sibile visitare la cantina e ilmuseo ‘Piero e SalvatoreLeone de Castris’, a SaliceSalentino, dalle ore 10 alleore 18. Inoltre, l’ azienda èstata inserita nell'itinerarioorganizzato dall' associa-zione Cicloamici per lagiornata di Cantine Aperte.Quest’anno, i visitatoriavranno l’ opportunità,non solo, di degustare i vinie prodotti tipici, ma anchedi avvicinarsi all’arte salen-

tina con la mostra di quadrirealizzati da un’ artistaemergente, Tina Marzo, l’esposizione di borse arti-gianali firmate LaGru e lecreazioni artistiche da Ma-ria Luisa Quarta. Tina Mar-zo è un’ abile ritrattista, ca-pace di dar vita ai soggetti. Nonostante tempere, olii,agrilici, pastelli non sianoun mistero per lei, la suamano predilige, da sem-pre, la matita. Il ritratto pri-ma impresso nella mentediventa realtà davanti agliocchi di tutti. Con il suomodo di usare la grafite,tutto diventa semplice,morbido, palpabile, reale

come l’ eternità che na-sconde ma nello stessotempo svela un disegnoclassico, il cui valore diven-ta sempre più importante.Le borse artigianali LaGrunascono da un’idea di Ma-ria Rosaria Ciullo che leprogetta e le produce. Perinformazioni: 0832.731112.

Sabato 24 maggio il pala-sport "G.Ventura" a Lecceospita dalle ore 10 il Torneointernazionale di Basket or-ganizzato da ASD La scuoladi Basket Lecce, cantina Le-one de Castris e FIP Puglia.Questa prima edizione dellamanifestazione conterà sul-la partecipazione di tresquadre (una italiana, unaslovacca e una irlandese).

Si parte alle ore 10 con laprima gara, ed a seguire alle16 la seconda e alle 18 laterza ed ultima partita.La squadra Irlandese è quel-la dei "Dublin Thunders",quella slovacca è la "SKP Bra-tislava" mentre la formazio-ne italiana e quella della"Pallacanestro Lecce".Lo scopo del progetto èquello di diffondere l’ impor-

tanza dello sport e delloscambio interculturale tra di-versi Paesi e di far conoscere ai giocatori che vengono dafuori la bellezza del Salentoe l’eccellenza dei prodotti sa-lentini. L’evento è stato resopossibile grazie al sostegnodegli sponsor Betitaly, L'Isoladel sole 365, Natural Feet,Blutur, Mille e una pizza, e delComune di Lecce.

Torneo internazionale di basket a Lecce

Leone de Castris partecipa a Cantine Aperte

Page 55: SALENTO IN TASCA 801

55salentointasca

Torna l’appuntamento piùatteso dagli enoappassio-nati organizzato dal Movi-mento del Turismo. Unadomenica speciale e piace-volmente insolita che la ca-sa vinicola Apollonio diMonteroni di Lecce hapensato di dedicare nonsolo agli appassionati divino ma a tutta la famiglia,bambini inclusi.Il programma prevede lavisita in cantina, con degu-stazione dei vini Apollonioe dell’olio del frantoio Stasi,musica con un concertocurato dal maestro StefanoSergio Schiattone - diretto-re artistico del Salento Gui-

tar Festival - una mostra d'arte curata da Maria LuisaQuarta ed un laboratoriodi riuso e riciclo creativoper bambini dai 5 ai 10 an-ni organizzato da Legam-biente di Monteroni. Inol-tre è possibile acquistareprodotti tipici locali (piatti-ni di formaggi, focacce, frit-tate, friselline con conservelocali ed altro).L’appuntamento è il 25maggio dalle 18 a Monte-roni di Lecce in via San Pie-tro in Lama, 7. Per riceveremaggiori informazioni inmerito: 0832.327182 op-pure [email protected] www.apolloniovini.it.

In occasione del Maggio deiLibri, masseria Miele a Lecceospita un simpatico contestdi scrittura: la prima edizionesi svolge domenica 25 mag-gio a partire dalle 10.30 esino alle 16. Il tema del con-test è "Il viaggio" in tutte lesue accezioni. E’ possibileportare appunti e stralci dainserire nel racconto breve(un FingerBook da minimo

500 a massimo 1000) chedeve essere composto diret-tamente nell'aia della strut-tura leccese. Nel pomeriggio(dalle 16,00 in poi) letturapubblica dei racconti e pre-miazione dei migliori per ac-clamazione. Il vincitore rice-verà un cesto di prodottibio-etici. E poi ancora, pertutto il giorno, MicrofoniAperti, per chi vorrà leggere

un suo scritto, una poesia,un racconto e semplice-mente annunciare qualcosaal mondo. E’ inoltre possibilerecarsi presso la masseriasolo per una semplice pas-seggiata. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,conoscere il programma neldettaglio e/o avere notiziesulle diverse attività avviate,telefonare al 329.8291620.

Gusto, musica e arte alla cantina Apollonio

Masseria Aperta e Maggio dei Libri

Page 56: SALENTO IN TASCA 801

56 salentointasca

L'energia e il calore delle can-zoni di Zucchero scendonoin piazza a Giorgiliorio ascaldare l'atmosfera della fe-sta in onore della Madonnadella Fiducia: sabato 24maggio la giovane ed effer-vescente frazione di Surboospita la SugarBoyBand,Zucchero tribute. Una bandcomposta da professionisticon anni di significativeesperienze artistiche, nume-rosi concerti in campo na-zionale e tanta passione: aguidare la band, l'istrionicoRiccardo Degiorgi voce, cheripercorre la carriera dell' ar-

tista emiliano dagli esordisanremesi con "Donne" si-no agli ultimi lavori. Al suofianco, i musicisti GabrieleCiullo chitarra, Marcello Lu-po basso, Franco De Don-no batteria. La Sugarboy-

band, fra le più attive e ri-chieste tribute band dedi-cate a Zucchero del SudItalia, propone uno spetta-colo unico e assolutamen-te da non perdere! A parti-re dalle ore 21.

Fino al 10 giugno (dalle ore21.00 - ingresso gratuito)le Officine culturali Ergotdi Lecce ospitano RockAli-ve. Frammenti di rock, unviaggio tra musica e artevisiva in quattro appunta-menti, organizzato da Sho-tALive in collaborazionecon Officine culturali Ergot,Galleria psicoattiva, SUMProject, Km97, Radio WAUe CoolClub.Il programma propone lu-

nedì 26 maggio MarcoEpifani che porta in scena"Dalla pietra rotolante aldiamante grezzo", l' Eldora-do del Rock, ovvero il tra-monto di una generazionee l'alba dei miti individuali.Mercoledì 4 giugno il do-cente universitario DanieleDe Luca propone al pubbli-co presente "Verrà la mortee avrà la tua voce", postpunk e dark nel lentoscomparire di un secolo.

Questo primo ciclo si chiu-de lunedì 10 giugno conla lezione sugli Anni 90 te-nuta dal musicista argenti-no Josè Molteni.Nel corso degli eventi, leOfficine Ergot ospiterannoun'esposizione fotograficaa cura di ShotALive, le ela-borazioni digitali a cura dibRizzo e "The Art of Rock"a cura della Galleria Psico-attiva. Per ricevere notiziein merito:www.shotalive.it

Musica e divertimento a Giorgilorio

Un viaggio tra musica e arte visiva

Page 57: SALENTO IN TASCA 801

57salentointasca

I libri sbocciano a maggioSe a maggio la natura si ri-svegli, lo stesso capita allavoglia di leggere. Leggere facrescere: è questo lo spiritode Il Maggio dei Libri, la cam-pagna nazionale nata nel2011 con l’ obiettivo di sot-tolineare il valore sociale del-la lettura come elementochiave della crescita perso-nale, culturale e civile.

Fino al 26 maggio, per l’ oc-casione, la Icaro Bookstoredi Lecce propone a tutti unosconto del 20% su tutti i libri.LIbro come amico, partner,compagno di vita: lo scopodella campagna, infatti, èquello di portarlo tra la gen-te, distribuirlo, farlo conosce-re, connotandolo di un fortevalore sociale ed affettivo. E

favorire così l’abitudine allalettura. Il libro esce dal suocontesto abituale e dilagasul territorio: dalle grandicittà ai piccoli centri, regioni,province, comuni, scuole, bi-blioteche, associaizoni cul-turali, case editrici, librerie,circoli promuovono iniziati-ve per intercettare personeche di solito non leggono.

Una mattinata dedicata allacura e alla conoscenza delcane. Sabato 24 maggio,nella Villa comunale di Ca-vallino, si svolge la 3a Gior-nata con il tuo amico a quat-tro zampe”, iniziativa siglatada Comune di Cavallino eAssociazione Nuova Lara,con la quale i residenti a Ca-

vallino e Castromediano po-tranno dotare gratuitamen-te di microchip il proprio ca-ne, attraverso il ServizioVeterinario Asl Le/1, dalle 9alle 12. Basta presentarsi colproprio cane e con un docu-mento d’identità in corso divalidità e codice fiscale. Mi-crochippare il cane e iscriver-

lo in anagrafe è l’unico mo-do, in caso di smarrimento,di risalire al proprietario. Nelcorso della matinata, insie-me a Equitare Salento e Cir-colo Ippico "Tempi Nuovi" èpossibile provare l' emozio-ne di montare in sella ad uncavallo. E per i più piccoli insella ad un pony.

Un appuntamento consue-to, allegro ed imperdibile...Cantine Aperte 2014, pro-mossa dal Movimento Turi-smo del Vino e interpretatadalla festosa brigata di FIABLecce Cicloamici... in biciclet-ta, sulla "Via del vino", costeg-giando vigneti e rinomate

cantine. L' itinerario domeni-ca 25 maggio si svolge tra iprincipali centri urbanidell'area a Nord-Ovest diLecce, denominata parcodel Negroamaro, dall' omo-nimo vitigno autoctono chetinge di un deciso rosso tuttoil Salento e si diffonde, tra

note e sapori, in tutto il mon-do. Si parte alle 9,30 da portaRudiae per farvi ritorno versole 18 ca. Il percorso, di mediadifficoltà, si sviluppa per circa60 km e si svolge prevalen-temente su strade asfaltatea scarso traffico automobili-stico. Per info: 347.0636857.

Una giornata con gli animali a Cavallino

Cantine Aperte 2014: la via del vino in bici

Page 58: SALENTO IN TASCA 801

58 salentointasca

È stata inaugurata lo scorso2 maggio, ed è già una realtàdi cultura e di socializzazio-ne. È la Mediateca “Rosa Fu-so Martiriggiano” di Cavalli-no, una nuova strutturapensata soprattutto per igiovani, con finalità ampia-mente sociali che il Comuneha avuto la possibilità di re-alizzare grazie alla generosi-tà dell’ingegnere NicolaMartiriggiano che, onoran-do la memoria e la volontàdella defunta sua cara signo-ra Rosa Fuso, cittadina caval-linese, ha donato uno splen-dido immobile sito in piazza

Castromediano, angolo viaPrincipe di Piemonte. Al finedi facilitare l’accesso alla cul-tura multimediale, la struttu-ra intende realizzare un rap-porto di collaborazione inmaniera didattica con l’ Isti-tuto comprensivo Leonardoda Vinci di Cavallino, servizioche sarà il centro propulsivodelle giovani generazioniper salvaguardare i valori cul-turali e ampliare l’offerta for-mativa del territorio. Teatro,Museo Diffuso, Biblioteca co-munale e ora la MediatecaComunale costituiranno unvolano per l’ulteriore svilup-

po di Cavallino, Città d’artee di cultura. Corsi di alfabe-tizzazione informatica peradulti, orientamento alla for-mazione scolastica, informa-zione su bandi europei, tiro-cini e borse di studio,orientamento al lavoro, gui-da alla compilazione dei cur-riculum vitae costituisconole attività principali della Me-diateca cui si affiancherannoproiezioni e audizioni multi-mediali, mostre, incontri conautori, presentazioni di librio lavori discografici che co-stituiranno l’approccio peruna cittadinanza attiva.

Si chiude il 23 maggio “Tuttial museo: ci sono i Messapi”,la mostra didattica realizzatadagli alunni delle classi quin-te dell'Istituto comprensivoLeonardo da Vinci di Caval-lino. Allestita al MUSA di Lec-ce, in via di Valesio, nell’ am-bito di una partnership tra ildipartimento di Beni cultu-rali dell’Università del Salen-to e l’Istituto comprensivoLeonardo da Vinci di Cavalli-no, la mostra è stata realizza-

ta a conclusione del proget-to “Archeologia del territorio:i Messapi”, ideato e curatoda Cinzia Calogiuri e finan-ziato dal Comune di Cavalli-no. In esposizione, oltre allaricostruzione di ambienta-zioni tipiche dell’epoca mes-sapica, utensili e oggetti diuso quotidiano fedelmenteriprodotti dagli alunni delComprensivo.L’esposizione, termina vener-dì 23 maggio ed è visitabile

negli stessi orari di aperturadel museo cavallinese.

Inaugurata a Cavallino la nuova Mediateca

Tutti al museo: ci sono i Messapi

Page 59: SALENTO IN TASCA 801

59salentointasca

Dal 31 maggio al 2 giugno,il MUST - Museo storico diLecce ospita la prima edizio-ne di Roséxpo, Salone inter-nazionale dei vini Rosati.La rassegna si presenta conun ricco programma di ini-ziative, con obiettivi ambi-ziosi e con il prezioso soste-gno di Regione Puglia,Provincia di Lecce, Comunedi Lecce, Camera di Com-mercio di Lecce e Confcom-mercio Lecce. Organizzatoda deGusto Salento, associa-zione con produttori di Ne-groamaro, l’evento vede lacollaborazione di AIS Pugliae Slow Food Puglia. Sarannogiorni dedicati alla promo-zione della cultura dei vinirosati, con una straordinariapanoramica sulle produzio-

ni nazionali e non: Roséxpo,infatti, permetterà al pubbli-co di conoscere il lavoro diquei produttori che credononel rosé e nelle sue poten-zialità. Durante la manifesta-zione, sarà possibile parteci-pare a tavole rotonde,seminari, degustazioni gui-date (su prenotazione), pre-sentazioni di libri e si avràaccesso a banchi d’assaggio,dove scoprire etichette e

cantine di rosati d’ eccellen-za. Da non perdere la seratadi gala del 31 maggio pressol’hotel Leone di Messapia(su prenotazione) e gli ape-ritivi in rosé dell’1 e 2 giugno.Grazie a Roséxpo, i turisti chesoggiorneranno nel Salento,durante quel weekend, po-tranno arricchire la loro va-canza di una piacevole wineexperience. Ad anticiparel’iniziativa, ci sarà la Settima-na dei Rosati: nei sette giorniprecedenti all’ inaugurazio-ne di Roséxpo, nei ristorantie cocktail bar convenzionatidi Lecce e provincia saràpossibile seguire dei percor-si di degustazione conmenù dedicati ai rosé delSalento. Programma e con-tatti su www.rosexpo.it

Domenica 25 maggio alleore 20 nei locali de La Bam-bola di kafka, in via Palmieri37 a Lecce, Aldo Augeri, au-tore di “Le bagatelle di LadyMacbeth. Da Shakespearea Céline” (Edizioni Milella)dialoga con Luciano paga-no a proposito del suo lavo-

ro con “Titania”, la nuovacollana di Edizioni Milella,dedicata alla pubblicazionedelle riscritture scenichedal/del teatro.Giovedì 29 maggio alle ore21 al teatro Paisiello di Lec-ceva in scena la rappresen-tazione dal titolo “H.H. la

confessione di un vedovo dirazza bianca”, a cura dellaCompagnia Teatro in Ate-neo, per la regia di Aldo Au-gieri. Il testo è tratto dal ro-manzo “Lolita” di VladimirNabokov. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 327.3973263.

Aspettando Roséxpo

Doppio appuntamento con Aldo Augieri

Page 60: SALENTO IN TASCA 801

60 salentointasca

Si svolge domenica 25maggio la 10a Giornata delNaso Rosso, immancabileappuntamento organizzatodalla Federazione VIP ItaliaOnlus - che vede scenderein piazza nel mese di mag-gio 53 associazioni in tuttaItalia in altrettante piazzeitaliane: 3700 clown cheprestano servizio in oltre170 ospedali e strutture so-cio-sanitarie in Italia dedi-cheranno la giornata allapromozione della clownte-rapia e alla raccolta fondinazionale per sostenere lemissioni nel mondo e la for-mazione di nuovi clown“portatori di gioia”.A Lecce saranno i colorati

clown di VIP Lecce - associa-zione appartenente alla fe-derazione di VIP ItaliaOnlus- animeranno la gior-nata di piazza Sant’Oronzodalle 9 alle 22: canti, balli,giochi, palloncini, truccabimbi ma soprattutto tantisorrisi renderanno indi-menticabile l’ appuntamen-to per tutti coloro che vor-ranno lasciarsi coinvolgeredall’invasione dei nasi rossi.“L’appuntamento con laGiornata del Naso Rossorappresenta un momentospeciale per tutti i clown diVIP Italia perché diventanon solo momento dedica-to alla raccolta di fondi utiliper sostenere le nostre ini-

ziative ma anche occasioneper portare un sorriso, unmomento di gioia e speran-za ad ogni persona che in-contreremo -dichiara Barba-ra Ciaranfi, Clown Boop epresidente di VIP Italia Onlus- VIP Italia Onlus nasce, infat-ti, dalla constatazione cheridere ha effetti estrema-mente positivi, sia a livellopsicologico che terapeuticoper chiunque. Attraverso ilnostro servizio garantiamomomenti di svago e sollievoa bambini, adulti e anzianisemplicemente giocandocon la fantasia e la magia diun naso rosso”.Per ricevere altre informazio-ni in merito:389.6820737.

Venerdì 23 maggio le Offi-cine Cantelmo, in viale DePietro a Lecce, ospitano l’evento “cineAmiamoci”.L’iniziativa promossa dall’Admo LEcce- sezione Stefa-no Antoniozzi mira a coin-volgere giovani ragazzi dai18 ai 35 anni di età che vo-gliano diventare potenzialidonatori di midollo osseo

e cellule staminali emopo-ietiche. La manifestazioneprende ilo via alle ore 20,30con la proiezione del film“Bianca come il latte, Rossacome il sangue”, tratto dall’omonimo romanzo. A se-guire interverranno realidonatori e riceventi che rac-conteranno le loro storie.Presenta Manuela Carrozzo.

Giornata del Naso Rosso: un sorriso per i piccoli

CineAmiamoci alle Officine Cantelmo

Page 61: SALENTO IN TASCA 801

61salentointasca

Nuovo prestigioso riconosci-mento per l’azienda Foresta-forte di Gagliano del Capo,in occasione della cerimoniadi presentazione della Guidaagli extravergini 2014 tenu-tasi a Roma, presso il Centrocongressi Eataly, domenica4 maggio. La Guida, realizza-ta da Slow Food Editore, èspecializzata nella selezionedei migliori oli extraverginiitaliani: giunta alla 14a edi-zione, segnala quest’ anno704 aziende con 1024 oli diqualità sensibilmente legatial territorio di provenienza.Coerentemente con la filo-sofia Slow Food, sono messein luce le caratteristiche dellediverse varietà di olive au-toctone di ogni territorio re-

gionale ed i migliori oli volutie ottenuti direttamente da-gli attori principali della filie-ra produttiva: gli olivicoltori.Tra questi, si distingue Gio-vanni Melcarne, titolare delmarchio Forestaforte, pro-fessionista specializzato nell’intera filiera olivicola-olearia,orgoglioso di inanellare an-che questo ambito ricono-scimento arricchendo, così,il palmares aziendale.L’extravergine prodottodall’azienda salentina è statoinserito tra i migliori olii ita-liani, riconosciuto come ungrande olio che fa propria lafilosofia Slow Food di eccel-lenza nella propria categoriaper pregio organolettico,aderenza al territorio e alle

cultivar autoctone. Avvin-cente la descrizione del pro-filo organolettico ufficiale,riportato nelle pagine dellaGuida 2014.“Il Terra d’Otranto DOP (va-rietà Ogliarola Leccese, Cel-lina di Nardò; 11,50 € bt0,50l) è frutto dell’inedita,sperimentale raccolta not-turna nell’agro di Ugento.All’olfatto, è ricco di fragran-ze erbaceo-floreali ampie eavvolgenti; in bocca, ha nettirichiami a verdure fresche dibuona intensità e persisten-za con amaro e piccante bendosati. Un aggettivo riassun-tivo: avvincente.”

Nuova affermazione per Forestaforte

Page 62: SALENTO IN TASCA 801

62 salentointasca

Le elezioni europee del 22-25 maggio 2014 darannoagli elettori la possibilità diinfluenzare le politiche fu-ture dell'Unione europea,eleggendo i 751 deputatial Parlamento europeo cherappresenteranno i loro in-teressi per i prossimi cin-que anni. Ogni Stato mem-bro ha le proprie leggielettorali e ciascuno stabi-lisce le date in cui i cittadiniandranno alle urne duran-te il periodo elettorale diquattro giorni compresofra il 22 e il 25 maggio2014. Gli elettori italiani vo-teranno il 25 maggio pereleggere 73 deputati. I ri-sultati di tutti i 28 Stati sa-ranno annunciati la sera didomenica 25 maggio.Queste elezioni giungonoin un momento in cui l'Unione cerca di superarela crisi economica e i leadereuropei riflettono su qualedirezione prendere in futu-ro: per questo motivo que-ste sono, a oggi, le elezionieuropee più importanti.Una delle principali novitàintrodotte dal trattato diLisbona consiste nel fatto

che, quando gli StatiMembri dell'UE nomine-ranno il candidato a presi-dente della Commissioneeuropea, che succederà aJosé Manuel Barroso nell'autunno 2014, per la primavolta dovranno tenereconto dei risultati delle ele-zioni europee. Il nuovo Par-lamento dovrà poi, ripren-dendo le parole deltrattato, "eleggere" il presi-dente della Commissione.

Ciò significa che gli elettoriavranno voce in capitolosu chi subentrerà alla gui-da dell'esecutivo dell'UE.La nuova maggioranza po-litica che emergerà dalleelezioni, inoltre, contribui-rà a formulare la legislazio-ne europea per i prossimicinque anni in settori chespaziano dal mercato uni-co alle libertà civili. Il Parla-mento, unica istituzioneeuropea eletta a suffragio

Speciale Elezioni Europee 2014:

europe direct

Page 63: SALENTO IN TASCA 801

63salentointasca

diretto, è oggi uno dei car-dini del sistema decisiona-le europeo e contribuisceall'elaborazione di quasitutte le leggi dell'UE in pa-rità con i governi nazionali.Gli elettori italiani eleggo-no 73 deputati al Parla-mento europeo.L'elezione avviene con si-stema proporzionale ed èpossibile esprimere il votodi preferenza per singolicandidati. Il territorio è divi-so in cinque circoscrizionielettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole; cia-scuna circoscrizione eleggeun numero di deputati pro-porzionale al numero di abi-tanti risultante dall' ultimocensimento della popola-zione. L' assegnazione delnumero dei seggi alle singo-le circoscrizioni è effettuata,con decreto del Presidentedella Repubblica da ema-narsi contemporaneamen-te al decreto di convocazio-ne dei comizi elettorali.Per la prima volta, nelle ele-zioni europee si voterà conla “tripla preferenza digenere”. Sarà possibile, cioè,esprimere fino a tre preferen-

ze che dovranno però riguar-dare candidati di sesso diver-so, pena l'annullamento dellaterza preferenza. Lo stabiliscela legge sulla parità di genereapprovata dalla Camera invia definitiva e volta a intro-durre nella legge elettoraleeuropea disposizioni per raf-forzare la rappresentanza digenere. Per eleggere imembri del Parlamentoeuropeo spettanti all'Italiasi voterà esclusivamentedomenica 25 maggio dalle

7 alle 23. Al seguente link...... è possibile visualizzarel'elenco e l'ubicazione deiseggi elettorali di Lecce eProvincia.

principali novità

europe direct

Page 64: SALENTO IN TASCA 801

64 salentointasca

Essere Comunità. Il cuore elo spirito di Borgoinfesta2014 sta tutto in due parole.Torna puntuale e spegnedieci candeline Borgoinfesta,il festival eco-culturale delSalento, imbastito lenta-mente, con cura e premuraa Borgagne, piccola frazio-ne di Melendugno, dall’ as-sociazione ‘Ngracalati.Tuttoè pronto per accogliere dal30 maggio al 2 giugno sa-lentini e non con un foltocartellone di eventi che rac-contano dieci anni di attivitàarticolandosi nel tema“Essere Comunità”, quellache è protagonista e narra-trice di se stessa e della pro-pria storia, a partire dai circa300 volontari dell’ associa-zione ‘Ngracalati, i primi cherendono Borgoinfesta pos-sibile.Sensibile all’ambiente sindalla prima edizione, quest’anno Borgoinfesta diventaecosostenibile grazie all’adesione al marchio“Ecofesta Puglia”, progettoche si propone di sensibiliz-zare i fruitori seguendo treprincipi: la riduzione dellaproduzione dei rifiuti e delle

emissioni di CO2, la differen-ziazione attraverso la crea-zione di isole ecologiche,l ’ i n f o r m a z i o n e esensibilizzazione. Musica,danza, enogastronomia, ar-te, artigianato sono le coor-dinate entro cui si sviluppala decima edizione che, con-tinua a conservare una di-mensione familiare e convi-viale in cui sostenibilità,ecologia e solidarietà rap-presentano le chiavi per in-terpretare in modo creativoil territorio e valorizzare labiodiversità culturale.È stato questo che ha porta-to l’associazione ‘Ngracalatiad aderire all’Associazione

Nazionale Borghi Autenticid’Italia, una rete virtuosa trapiccoli e medi comuni, entiterritoriali e organismi mistidi sviluppo locale, che con-dividono un percorso di mi-glioramento del tessuto ur-bano, dei servizi, delcontesto ambientale e cul-turale, volto a un gradualee costante incremento dellaqualità di vita sia in terminisociali sia economici.Tra le novità del 2014, lapartnership con Lecce 2019– Città candidata Capitaleeuropea della Cultura, cheha scelto Borgoinfesta comeuno degli eventi conclusividel “Mese dell’Eutopia”.

Borgo in Festa 2014: dieci anni di festival

Page 65: SALENTO IN TASCA 801

65salentointasca

imbastiti intorno al tema Essere ComunitàCon il sostegno del pro-gramma regionale PugliaSounds e l’inserimento diBorgoinfesta nella Rete deiFestival mediterraneaNetwork, si possono ascol-tare le anteprime di interes-santi progetti musicali: dopoaver ospitato nel 2013 lospettacolo di Teresa De Sio,quest’anno Borgoinfestapresenta la prima assolutadi Mediterrante, il nuovo la-voro del cantautore sicilianoMario Incudine, con la par-tecipazione di Faisal Taher eKaballà. Si respira grandemusica per tutti i giorni diBorgoinfesta con Dario Mu-ci, Canzoniere grecanico sa-lentino, Luca Morino e “Lanotte delle cento chitarre”,Mino De Santis, Giana Gua-iana, Nicola Briuolo, ma an-che cantori della tradizionepopolare locale e non.Dalla musica all’arte il passoè breve, con le nove esposi-zioni personali e collettivedi pittura, scultura e fotogra-fia allestite in tutto il paese,tra frantoi, Chiesa madre epalazzi a cura di Lucio Con-versano, Vito Russo, Puccet-to, Marco Mariano, gli allievi

dell’Accademia di belle Artidi Lecce e Raffaele Puce.Anche l’enogastronomia ènel segno della collettività,con piatti, tradizioni e storiedi piccole e grandi comunitàdel mondo a cura di Biso, ilcuoco meridiano che dallaToscana è approdato per poifermarsi nel Salento. Certez-ze indiscusse sono anche lebancarelle del gusto, glistand con piatti della cucinatradizionale preparati dallesignore di Borgagne, squisitidolci di maestri pasticceri, ideliziosi spumoni e i succu-lenti pasticciotti, prestigiosivini e birre artigianali del Sa-lento. Arte e artigianato si

fondono con mastro Brunointrecciatore di giunchi, ma-stro Pantaleo scalpellino eartigiano della pietra lecce-se, le signore ricamatrici diBorgagne e di Martano, e iflower designer che proget-tano gli abiti della sfilata ve-getale. Parallelamente alleattività culturali e di intratte-nimento, l’associazione‘Ngracalati tiene saldo il bi-nomio Borgoinfesta- Solida-rietà, continuando la raccol-ta fondi che in questi anniha sostenuto la costruzionedi tre pozzi, l’allestimento diun dormitorio e il sostenta-mento dei ragazzi dell’ orfa-notrofio di Ouenou in Benin.

Page 66: SALENTO IN TASCA 801

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 801

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 801

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 801

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

Via LitoraniaFrigole San Cataldo

((scritta su un muro, a Lecce)n.d.r.: la ‘litoranea’...

è letteralmente più scorrevole!

Vendo cerchi in sega + pneumaticiper Renault e Alfa Romeo

(su un quotidiano locale, del 16/03/2014)n.d.r.: cerchi in sega...

per una falegnameria?

La Matrice di Santa Domenica, a Scorranoè costituita da due parti cronologicamentediverse: una del XVI ed un’altra del XVII sec.Secondo la tradizione, sorge sui resti deltempio a Giano, distrutto da San Pietro...

La Colonna di S. Giovanni Battista, ad Ara-deo, interamente costruita in pietra leccesenel 1658, consentiva il diritto all’asilo poli-tico ai perseguitati dalla legge, capaci diaggrapparsi alla colonna prima dell’arresto.

Secondo alcuni studiosi, Galatone deve ilsuo nome al termine greco galà, ossia latte,in quanto un tempo, nel suo territorio, sipraticava molto la pastorizia. Per altri, inve-ce, deriverebbe da Galatos (città del latte).

A Soleto nacque, nel 1492, il filosofo emedico matteo Tafuri. Studiò a Napoli eParigi. Personalità eclettica e intellettualepoliedrico, si occupò di alchimia, astrologia,medicina, fisiognomica e magia naturale...

Tutte le muschealla mula scurciata.(Tutte le mosche alla mula ferita).

La cattiva sorte, non di rado, si accaniscesu chi ha già tanti problemi...

Artieri: artigiano.Càncaru: cancro, ingiuria.Curfu: vento proveniente dal mare.Fitu: trottola.Gnuttune: ghiottone.Marendare: fare la colazione mattutina.Mprosatura: imbroglio, presa in giro.Pàntecu: spavento, paura, sussulto.Rùmula: mora di rovo.

Me faciti enire pàntecu!Mi fate venire spavento!

Page 70: SALENTO IN TASCA 801

70 salentointasca

venerdì 23

Casarano - Inside CafèMusic selection djset Gianni SabatoInfo 348.2928986Corigliano d’Otr. - 400 il RistorantinoJazze Dintorni, special guest CeskoInfo 320.3479666Cutrofiano - Jack’n JillIl Cervellone: gioco a quiz interattivo

Info 338.6111661Lecce- BarroccioMediterranean Psychedelic SessionInfo 338.7265709Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Maglie - Chilli Lounge BarCrickets live e Party RememberInfo 333.9753981Melendugno - EmojiInsanis in concertoInfo 320.0537074Poggiardo - Tesoretto GrillSensation Friday Night: messaggeriaInfo 346.5751619

San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

Corigliano d’Otr. - 400 il RistorantinoSushi restaurant: preparazione liveInfo 320.3479666Gallipoli- CaveOpening Party con dj RalfInfo 338.3819525Gallipoli- KalèLuci dell’Est in concertoInfo 329.2914290Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924Gallipoli- Rio BoOpening PartyInfo 328.6290408Lecce- Molly MaloneMusica da marciapiede: selezioni musicaliInfo 389.1828289

Lecce- OutlineParty nightInfo 380.1977381

Lequile- Ristoppia ResortExclusive One Night Info 0832.1778026

Località Ciolo- GibòOne Night con Paolo Mele e Frank RiezzoInfo 335.5790473

Otranto - Ristorante dal BaffoDegustazione in musica: piano barInfo 389.0637059Poggiardo - Tesoretto GrillSaturday Night FeverInfo 346.5751619Ruffano - Note di VinoSerata di musica liveInfo 340.3386316San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooIl Galà della SalsaInfo 393.8468848Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156Trepuzzi - Laboratori musicaliFonokit liveInfo 0832.756021

sabato 24

Page 71: SALENTO IN TASCA 801

71salentointasca

domenica 25

Acaya - Doubletree Acaya Golf ResortParty d’inaugurazioneInfo 320.8084683Alezio - Tequila Bum BumAntonio Castrignanò in concertoInfo 320.6178673Cursi - PrositBalla Italia con Stefano Marra djInfo 3483925580Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037Parabita - BeforeExlusive Aperitif con Andrea MagginoInfo 348.2928986Poggiardo - Tesoretto GrillAvanti un altro con Sandro ToffiInfo 346.5751619San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

lunedì 26

Lecce - Rubens BrasserieIl lunedì a tutta birra

Info 0832.247012

martedì 27

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915Zollino - YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 28

Gallipoli - PeperoncinoSerata di karaokeInfo 328.2362572Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, liveInfo 320.6522728Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco interattivoInfo 346.5751619

giovedì 29

Alezio - Tequila Bum BumBalla Italia con Vanny djInfo 320.6178673

Casarano - Cuba ClubSerata di karaokeInfo 333.8991146Copertino - Est Cafè 2Il giovedì dell’Est: Sushi-AmoInfo 333.3563201Cutrofiano - Jack’n Jill88 Max in concertoInfo 338.6111661Galatina - San Pedro SaloonKaraoke NightInfo 338.1627749Lecce - Li CumpariCrazy KaraokeInfo 0832.354120Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Tricase - The LoftLa Corrida: dilettanti allo sbaraglioInfo 347.0970979

Page 72: SALENTO IN TASCA 801

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 801

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 801

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 801

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 801

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 801

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Scacco MattoVia Lecce, 3Tel. 389.6629559Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 801

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 801

79salentointasca

;-)

È vero che è il tuo compleanno... ma i gelati mangiali uno alla volta! Auguri

Nome: AmedeoAnni: 16Segno: GemelliCaratteristiche:Creativo,con un cuore grande...ama il mare e la vela

Page 80: SALENTO IN TASCA 801

In tutti i modi... l’importanteè essere in forma! Auguri Carlo

Quando i compleanni sono importanti, i festeggiamenti non finiscono

mai! Tantissimi auguri di buon 40°, Giancarlo!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Un saluto a Mattia ed al “suo”

capitano... per la gioia di papà Piero!

Giorgia e Lucio: il gran giorno si avvicinaed ora siete anche “promessi”... Augurissi-mi a due grandi, inimitabili amici!

Papà Fabio di Leverano: in attesa di gusta-re insieme... la tua frutta preferita, tantis-simimi auguri di buon compleanno! - Enea

Page 81: SALENTO IN TASCA 801

A Teresa, mamma speciale, augurida Simone, Michi e Maurizio!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Syria, Erika, Marco, Sofia e il piccolo grande Stefano...Tutti presenti, anche in trasferta, per un pomeriggio da ricordare!

Anche quest’anno sei con noi...

Buon compleanno, Domenica!

Nereo, Picuezzo e Novolesi: 2 anni di vitto-rie non si potevano concludere meglio...Complimenti a tutti, e sempre più in alto!

Andree De Giorgi: dal campo di calcio allostudio sei sempre il n° 1! Tantissimi augurisuper salentini di buon compleanno

Page 82: SALENTO IN TASCA 801

Ogni promessa è debito... Tanti auguri

Andrea dall’affezionato zio Franco!

Il compleanno è passato, ma per te è sempre

festa... Auguri, ‘tecnologicissimo’ Valerio!

Al nipotino Fadel Gabriele, auguriper il Battesimo! - Mamy&Family

Certi ricordi è bene rispolverarli...Un saluto ai rocciosi Piero e Mauro!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Daniele G.: chi avrebbe mai potuto imma-ginare che dietro un orso solitario si na-sconde un vulcano di allegria? - Gli ospiti

Chiara e Romina: amiche inseparabili ecustodi di mille segreti... qualche volta, lesorprese vi lasciano proprio senza parole!

Page 83: SALENTO IN TASCA 801

I compleanni passano, le cumparanze

restanu... Marcella e Antonio, per voi!

Auguri amore, per i nostri 5 anni di

matrimonio trascorsi insieme... Ti amiamo!I tuoi 40 ti diano energia e fiducia!

Auguri da chi ti vuole bene

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 801

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 24 maggioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 25 maggioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,0 0

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 801

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,35 a. 11,15p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,20p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,40 a. 20,20p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 14,20 a. 14,55p. 16,00 a. 16,40p. 18,30 a. 19,10p. 21,10 a. 21,50p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 801

86salentointasca

Sei equipaggiato peraffrontare ogni situa-zione e persona conrealismo, con spiritopratico e organizzazio-ne, trovando rapida-mente la soluzionemigliore senza ricorre-re alla forza, rendendotutto più scorrevole...

Hai gli occhi ben aper-ti sul risvolto praticodella vita, sai fare tuttele giravolte necessarieper tirare l’acqua altuo mulino, senza chenessuno possa tacciar-ti di egoismo, di pre-potenza o, peggio, diessere un pescecane.

Non è il caso di spro-narti, capisci da solocosa ti conviene. Nonmollare, perché puoiraggiungere mete chesono sia pietre miliarisia basi per nuove ini-ziative. Sei un vulcanodi idee, puoi otteneresuccessi strepitosi...

Non sei così lucido co-me potresti pensare,la fantasia può giocartibrutti scherzi, più chedinamico sei precipi-toso. Puoi anche rive-larti aggressivo e va-gamente incosciente,alimentando la famadi tipo capriccioso...

Puoi considerarla unasettimana molto favo-revole, di quelle chepermettono di avereuna visione completadella realtà. Grazie aMercurio e Marte seiin grado di non lasciar-ti condizionare da unpò di pessimismo.

Periodo in cui l’umorepuò salire e scenderea secondo degli statid’animo, che possonoessere condizionatidagli avvenimenti chevedi in modo del tuttopersonale, enfatizzan-do o drammatizzandoi responsi del tempo...

Mercurio è positivo,non ti manca la possi-bilità di vedere le si-tuazioni per quelloche sono, ma poi eccoche tutto salta e azzar-di. Attenzione in parti-colare nel maneggiodei quattrini, non è ilmomento degli affari!

Come segno, hai lapossibilità di agiresenza essere tirato dauna parte o dall’altrada fatti che ti accado-no all’improvviso. Cer-ca di toglierti qualcheidea troppo entusiastae lontana dalla realtà,per evitare guai seri...

La distrazione è in ag-guato affiancata dallospirito polemico, tiperdi in chiacchiere,potresti spingerti unpò oltre, credendo diavere le idee chiare,con il rischio di ingar-bugliare ulteriormen-te i progetti avviati...

C’è il pericolo di scattiimprovvisi da insoffe-renza alla quotidiani-tà, piuttosto dovrestimuoverti con atten-zione, pazienza e pru-denza pensando sem-pre a quali potrebberoessere le conseguenzenei rapporti delicati...

È un periodo molto in-teressante quello cheti aspetta, grazie aduna dose ottimale diattenzione, che ti per-mette di vedere detta-gli e particolari. Hai lesituazioni sotto con-trollo e puoi individua-re la strategia giusta.

Evita di partire lanciain resta, perché tra di-strazione e impulsivi-tà, anche solo verbale,e disorganizzazionepuoi commettere er-rori piuttosto seri. Sedovrai prendere unadecisione importante,usa la razionalità!

Page 87: SALENTO IN TASCA 801

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 801