80

SALENTO IN TASCA 782

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Nel rispetto della tradizione la nuova copertina di Salento in Tasca è dedicata a Sant'Antonio Abate, patrono di Novoli. La storia della comunità novolese è fortemente caratterizzata dai riti della sua festa più grande, legata al culto di Sant’Antonio Abate e la Fòcara. Un evento imprescindibile che rappresenta il momento più importante dell’inverno salentino. I redattori del periodico in distribuzione gratuita ne hanno parlato con il sindaco di Novoli, Oscar Marzo Vetrugno. Ricco il calendario degli eventi llestiti per l'occasione con l'obiettivo di fidelizzare le future generazioni per conservare e potenziare i valori alla base di questa secolare tradizione popolare.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 782
Page 2: SALENTO IN TASCA 782
Page 3: SALENTO IN TASCA 782

Anno XVII • n° 782Venerdì 10 gennaio 2014Periodo dal 10 al 16 gennaio 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Marco Nitto - NovoliStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

782Valorida trasmettere

78767164626159423634

29272575

31

Page 4: SALENTO IN TASCA 782

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 782

782.13

Valori da trasmettereLa storia della comunitànovolese è fortemente ca-ratterizzata dai riti della suafesta più grande, legata alculto di Sant’Antonio Aba-te e la Fòcara. Un eventoimprescindibile che rap-presenta il momento piùimportante dell’inverno sa-lentino. Ne abbiamo parla-to con il sindaco di Novoli,Oscar Marzo Vetrugno.Una festa che si rinnova!Valorizzare la nostra tradizio-ne popolare non è necessa-riamente portare novità, masoprattutto stare al passocoi tempi per tutelare cultu-ra e risorse che resistono aiconsumi del tempo, renden-doli fruibili in forma più am-pia e partecipata. Questo,considerando soprattutto l’impegno a fidelizzare le fu-ture generazioni per conser-varne e potenziarne i valori.Un lavoro impegnativo...E’ un pò questa la sfida cherisiede negli obiettivi della

Fondazione. Oltre agli aspet-ti preminentemente religio-si, la festa di Sant’ AntonioAbate e la Fòcara di Novolitestimoniano identità e ap-partenenza ai luoghi, ma an-che qualità della nostra terra,delle sue bontà e del suopaesaggio. In questo sensoabbiamo animato, con gran-de convinzione, un partena-riato pubblico-privato, versoobiettivi di sostegno allaqualità delle risorse locali. In

ciò, condividendo buoneprassi e relazionando pregia-te attività esistenti con unasinergia interistituzionale.Le novità di quest’anno?L’evento 2014 mette insie-me i tre connotati dei puntidi forza tracciati nelle nostreprogettualità: la Tradizionenovolese, centro di rete del-le città del fuoco e luogodella “Puglia dell’ accoglien-za, come grande e civile me-ta turistica”, dell’incontro trale diversità culturali medi-terranee; la “Fòcara” e la“Dieta mediterranea”, sim-boli e tutela attiva dei pae-saggi rurali e del cibo pu-gliese, fattori di coesionesociale; il “fuoco buono del-la fòcara”, messaggero di pa-ce nell’ area mediterranea edei diritti umani nel mondo.Obiettivi che saranno evi-denziati nei contenitori deglieventi artistico- culturali, ca-ratterizzati dalla presenza diHidetoshi Nagasawa, EmirKusturica e Letizia Battaglia.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 782

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 782

Venerdì 10Musica

San Cesario di Lecce - Altroincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.453556.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, in com-pagnia dei vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello cheoffre il Lilith Golf restaurant,inserito nel verde dei campida golf e della macchia medi-terranea della riserva naturalede Le Cesine. Per ricevere altreinformazioni: 0832.861389.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposta da Escamota-ge. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 327.4487904.

EventoLecce - Il Museo ferroviario del-la Puglia, nei capannoni delleex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita gui-data alla scoperta degli antichivagoni e sistemi di trasporto.Per ricevere informazioni sullevarie attività: 335.6397167.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

BallettoLecce - Prende il via, alle ore20,45 sul palco del teatro Poli-teama Greco, lo spettacolo didanza dal titolo “Giulietta eRomeo”. La serata rientra nelcartellone della 44a StagioneConcertistica della CamerataMusicale Salentina e vede im-pegnata in scena la RBE Dan-cecompany. Per ricevere altreinformazioni: 0832.309901.

MostraNovoli - In occasione dei fe-steggiamenti allestititi per ilcentenario della Società ope-raia, resta aperta per l’ interoperiodo della festa del patro-no, Sant’Antonio Abate, nei lo-cali siti in piazza Regina Mar-gherita, l’esposizione dellecartoline della cittadina da fi-ne Ottocento ai giorni nostri.L’evento è curata dall’ associa-zione culturale ll parametro.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per una se-rata da trascorrere all’ insegnadei sapori e dei profumi dellacucina orientale. Per riceverealtre notizie : 0836.993706.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 10 al 16

gennaio 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 782

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

LaboratorioCalimera - Laboratorio d’ in-glese per bambini dai 3 ai 10anni: apppuntamento dalle19,30 negli spazi de Il giardinodelle nuvole, la libreria per ra-gazzi sita in via Gramsci. Perinformazioni: 345.6186364.

MostraLecce - Gli ampi spazi dellabiblioteca provinciale Bernar-dini ospitano, fino al 25 gen-naio, la personale di PaolaMancinelli, dal titolo “Poesia,tempo presente. La parola e iltempo”. L’ esposizione ha loscopo di evidenziare le poten-zialità espressive della parola.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggestivoscenario della marina salenti-na, per I Venerdì del Gricò, l’ in-contro live con la musica d’ au-tore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per info: 349.7803097.

EventoLecce - Proseguono gli appun-tamenti dell’Orto dei bambinial Must, il Museo storico dellaCittà di Lecce. Un nuovo ciclodi attività per bambini, legatoalla natura ed alla scienza, chepropone una serie di interes-santi laboratori ludico- didatti-ci per i più giovani, utili perampliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perdelucidazioni: 0836.572824.

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone propone,dalle ore 22, una nuova seratadi musica live. Per ricevereinformazioni: 389.1828289.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2013/2014, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce,in collaborazione con la se-de di Bologna Avamposto91, per la direzione artisticadi Mino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suaquindicesima edizione, hadurata semestrale, ed è rivol-to a quanti vogliano intra-prendere professionalmenteil mestiere di attore. La fre-quenza del corso è a nume-ro chiuso, e gli aspiranti al-lievi dovranno sottoporsi adun colloquio d’ammissione.Per informazioni, rivolgersi aProsarte, in via Scarambone36, Lecce, o telefonare allo0832.242838, 320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 782

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

MostraLecce - “Riportami all’inizio.Jara Marzulli e il potere psichi-co delle immagini” è il titolodell’esposizione allestita neglispazi della E-Lite Studiogallery,in Corte San Blasio, 1/c. La mo-stra, curata da Roberto lacar-bonara, presenta la ricerca ar-tistica portata avanti dallaMarzulli, focalizzando l’ atten-zione sugli ultimi due anni del-la produzione con opere inedi-te e disegni. Info: 338.1674879.

IncontroLecce - “Outsider - Il meglio del-la stampa rock internazionale”è il titolo dell’incontro allestitonegli spazi dei Cantieri teatraliKoreja, in via Dorso. Dalle ore18, si parla della nuova rivistamusicale di Max Stefani: unmensile di approfondimentomusicale diverso dalle altreriviste e da tante notizie e pil-lole che popolano il web.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Unacucina fusion creativa e deli-ziosa, in un ambiente confor-tevole e perfetto. Per altre in-formazioni: 328.6290408.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2013, l’ assesso-rato al Turismo della Regio-ne Puglia, con l’Agenzia re-gionale Pugliapromozione,presenta Discovering Puglia,la Puglia da scoprire e da vi-vere tutto l’anno. Un pro-gramma articolato, ricco diiniziative ed attività, per un’offerta integrata di servizi e diprodotti turistici, dalle visiteai monumenti con incursioniteatrali ai laboratori creativi edi educazione ambientale. Eancora passeggiate nei parchi,visite speleologiche, laborato-ri di pizzica, degustazioni divino e prodotti tipici in cantinee masserie alla scoperta di usie costumi, riti e tradizioni diuna Puglia inedita e ancorafortemente autentica. Info: di-scovering.viaggiareinpuglia.it

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 782

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

RassegnaLecce - Negli spazi del Museodella Stampa Martano, in piaz-zetta Duce d’Atene, proseguealle ore 23 la rassegna teatraleche propone lo spettacolo daltitolo “Gli ebrei a Terezin”, perla regia di Maurizio Ciccolella.Per ricevere notizie e altri det-tagli in merito: 345.6606385.

ConcorsoLecce - Scade oggi alle ore 12il termine ultimo per parteci-pare al 2° Concorso letterarioCittà futura, che mira a pro-muovere il territorio salentinoattraverso la narrativa. La se-greteria organizzativa, sullabase del voto popolare, decre-ta il vincitore dell’evento.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore18,30 negli spazi del FondoVerri, la presentazione del li-bro d’artista “Senza titolo” diAnnalisa Macagnino, editonella collana “Traffici d’artista”da Edizioni Esperidi. I lavorivengono introdotti da MauroMarino, che dialoga con l’ au-trice Marinilde Giannandrea.Interviene anche l’editoreClaudio Martino. Per ricevereinformazioni: 0832.304522.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 349.1922148.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Proseguono gli appunta-menti proposti dal ricco car-tellone della rassegna Incon-trarsi a pelle, allestita neglispazi della ex conceria La-marque di Maglie. Venerdì10 gennaio, alle ore 20,30prende il via la serata dal ti-tolo “Free corner”. Per altreinformazioni: 0836.424282.____________Il Museo storico archeologi-co dell’ Università del Salen-to, presso il complesso Stu-dium 2000, ospita la mostradal titolo “Iside a Lecce”. Perricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.294253.

Rassegna

Page 11: SALENTO IN TASCA 782

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Proseguono presso glispazi del Must, in via degli Am-mirati, gli incontri propostidalla rassegna MustBeRight.Per conoscere l’intero pro-gramma, telefonare al seguen-te numero: 380.1780693.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live, da trascorrere di-vertendosi. Per ricevere altreinformazioni: 328.9644890.

MusicaCalimera - Il Must exclusivebar, nei giardini pubblici, pro-pone dalle 21,30 una seratamusicale, in cui sono suonatele selezioni musicali dei dj’sdel locale. Info: 331.2572354.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: SALENTO IN TASCA 782

EventoTaviano - Per tutto il mese digennaio, proseguono pressoTunno Green Design, sito sullaS.p. 321, le attività dedicate aifiori ed al mondo del verde.Diverse, infatti, le attività av-viate, con corsi ed altri mo-menti di approfondimento.Per ricevere notizie e/o cono-scere il programma completo,telefonare allo 0833.911450.

MusicaLecce - Nuova serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, dove dalle ore 21,30è possibile partecipare ad unanuova serata di musica live.Per altre notizie: 347.3275754.

MostraLecce - “Densità di materiali” èil titolo della personale di Da-niele Dell’Angelo Custode, al-lestita presso palazzo Vernaz-za, in piazzetta Pellegrino, finoal prossimo 15 gennaio.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone. Per maggioriinformazioni: 338.7646100.

MostraGalatina - Negli spazi del mu-seo Pietro Cavoti, nel palazzodella Cultura, in piazza Alighe-ri, fino al prossimo 19 gennaioè possibile visitare la mostradi oggetti e documenti dedi-cata a “Maria Callas, la donna,l’artista”. Ingresso gratuito. Perinformazioni: 0836.565340.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodel nuovo appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto GrillMusic. In prima serata, la pos-sibilità di cenare ed a seguirele selezioni musicali e tantigiochi. Per ricevere maggioriinformazioni: 346.5751619.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ha preso il via il concorso apremi intitolato “Extra Lecce-Raccontare la città”, che invitai cittadini comunitari (ad ec-cezione dell’Italia) ed extra-comunitari ad esprimere lapropria creatività, cimentan-dosi in un testo letterario sag-gio, racconto, romanzo, poe-sia, articolo giornalistico ovideo, avente come temaispiratore la città barocca inogni suo aspetto culturale,antropologico, urbanistico esociale. La scadenza per laconsegna delle opere è pre-vista per il 31 gennaio.Ogni autore può partecipareal concorso con una sola ope-ra, senza limite di lunghezzao durata. Per informazioni, èpossibile consultare il sito in-ternet www.teatrokoreja. it otelefonare allo 0832.242000

Concorso

Page 13: SALENTO IN TASCA 782

MostraLecce - Fino al prossimo 12gennaio, la galleria Scaramuz-za Arte contemporanea, in viaLibertini 70, ospita una mostrad’arte degli artisti storici dellacollezione Scramuzza. Un se-colo d’arte figurativa animal’esposizione, che propone fir-me storiche e nomi nuovi dell’arte italiana. Per maggiori in-formazioni: 328.8941464.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,ascoltando la musica live, pro-posta dal nuovo ospite di sce-na. Per notizie: 327.8782454.

MostraGallipoli - Negli eleganti spazidel Bellavista Club, è allestita la mostra “Legnidimare”. Perinformazioni: 0833.261831.

RassegnaAlezio - Nuovo appuntamen-to con il Venerdì latino del Te-quila Bum Bum. Dalle ore 22,si balla e ci si diverte con i d.sjlatini di El Cubanito Boricua eRico, in collaborazione con lemigliori scuole di ballo. Perinformazioni: 320.6178673.

Sabato 11Rassegna

Specchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-poritipici salentini. Per ricevereinformazioni sul programmadella serata: 380.7557067.

MostraAcaya - Fino al prossimo 26gennaio, negli antichi spazidel Castello, è possibile visitarela mostra archeologica dal ti-tolo “Roca del Mediterraneo”.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Negli spazi espositivi dellachiesa di San Francesco dellaScarpa, in piazzetta Carduccia Lecce, è possibile visitarela mostra “Il racconto del cie-lo. Capolavori dei Girolami aLecce”. L’esposizione è pro-mossa dall’assessorato allaCultura della Provincia diLecce, in collaborazione conil Monumento nazionale deiGirolami e la Soprintendenzaspeciale per il Polo musealedi Napoli. L’ evento, curatoda Brizia Minerva, è organiz-zato con il patrocinio del mi-nistero dei Beni e delle Atti-vità culturali e del Turismo,in collaborazione con la So-printendenza per i Beni sto-rici ed artistici ed etnoantro-pologici della Puglia ed altripartner e resta aperto alpubblico fino al 21 marzo.

Incontro

Page 14: SALENTO IN TASCA 782

MusicaLeverano - Altra serata di mu-sica e divertimento, al Muj-munè. Dalle 22,30 è possibileassistere al concerto dellaband dei Bija, con F. Pellizzari,G. Di Franco e M. Puzzello.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito, telefona-re al numero: 0836.562511.

ConcertoLecce - La Stagione Sinfonicae di Balletto propone alle ore21 al teatro Politeama Greco,l’ultimo concerto della rasse-gna, diretto per l’occasioneda Lior Shambadal. In scena,il soprano Nila Masala. Per al-tre informazioni: 0832.241467.

MusicaUgento - La scaletta live delSinatra Hole propone a partiredalle 21,30 il concerto dei Se-attle Ensemble, con un reper-torio musicale che ripercorretutti i maggiori successi dei Nir-vana, non rinunciando all’ inse-rimento di alcune spendidetracce acustiche. Per maggioriinformazioni: 338.2732095.

MostraNovoli - Alcuni storici vagonidelle Ferrovie Sud-Est, in sostasui binari della locale Stazioneferroviaria, ospitano l’ esposi-zione di foto scattate da Seve-rino Bacca, Piero Caricato eAntonio Zaccaria. Un emozio-nante viaggio tra le immaginidella festa, dei riti di prepara-zione ed accensione dellaFòcara e altro degli anni scorsi,selezionate dai tre fotografi. L’evento rientra nel ricco calen-dario di eventi allestiti in occa-sione dei solenni festeggia-menti in onore del patronodella cittadina, Sant’ AntonioAbate e resta aperto al pubbli-co fino al termine della festa.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 782

RassegnaLecce - La rassegna Strade Ma-estre propone, alle ore 20,45sul palco dei Cantieri teatraliKoreja, “Shakespeare e lo spa-zio del suo mare”. Si tratta diuna conferenza con figure cu-rata da Nicola Savarese. Comecolmare il divario tra i drammishakesperiani e le poche noti-zie che restano sul genio cheli ha creati? Partendo dal testodi Stephen Greenblatt, unodei massimi studiosi di Shake-speare, passando per immagi-ni d’epoca, film, letture dalvivo di frammenti dei suoidrammi, incrociando il teatroper quello che era. Per altreinformazioni: 0832.242000.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di ballo della scuolaPuerta del Sol. Appuntamentoin via Moricino 24/30, nei pres-si dell’hotel Cristal c/o NewGeneration Fitness. Per altreinformazioni: 339.5686157.

IncontroLecce - La rassegna Artigiana.La casa degli autori propone,alle ore 19,30 negli spazi delFondo Verri, l’incontro dedica-to al libro “Diario elementare”di Livio Romano. Per ricevereinformazioni: 0832.304522.

LaboratorioLecce - Il Must ospita un labo-ratorio di espressione corpo-rea. Per notizie: 393.8438170.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, promosso negli spazi delPremière Lounge, dove gustarei piatti raffinati della cucina pro-posti dallo chef, accompagnatida musica ricercata. Per altreinformazioni: 347.2139848.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.6178673.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 782

MostraNovoli - Alle ore 18,30 neglispazi della Drogheria delle artiex mercato coperto), in piazzaRegina Margherita, viene inau-gurata la mostra “L’orazione el’ immagine”. L’esposizione, cherientra neil ricco calendario dieventi allesti in occasione deifesteggiamenti, è dedicata aSant’Antonio Abate. L’eventoè allestito dall’associazioneculturale Il parametro e propo-ne oltre 150 “santini”, dedicatial patrono della cittadina.

EventoLecce - Il castello Carlo V ospi-ta dalle 18 l’appuntamentocon “Officina filosofica”, dialo-gando con Leda Cesari.

MercatinoLecce - Dalle 12 alle 24, le exmanifatture Knos ospitano“Mercanti per un giorno” . Mer-catino delle Pulci e del baratto,con jam session, open consol-le e coffee time e aperitivo se-rale a km 0. Per prenotare unospazio, inviare un’email o tele-fonare al 380.3119429.

MusicaAlezio - Attraverso rivisitazionidi un repertorio classico, chespazia da Eric Clapton a TinaTurner, da Bryan Adams a JoeCocker, da Bruce Springsteenai Roxette, El Rojo ospita dalleore 22,30 una nuova serata dimusica e divertimento, accom-pagnata da un look ricercato.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sabato 11 gennaio, dalle ore22, le Officine Cantelmo diLecce ospitano il concertodei Radiodervish, dal titolo“Cuore meridiano”. Uno spet-tacolo con il quale il gruppodi immerge nei labirinti dellamemoria personale e colletti-va inseguendo il contrappun-to di alcuni grandi cantautoriitaliani ed internazionali. Inscena: Nabil Salameh (voce echitarra), Michle Lobaccaro(chitarra e piano), Andrea Se-natore (elettronica) e RiccardoLaganà (percussioni). Per ro-cevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.304896.

Concerto

Page 17: SALENTO IN TASCA 782

TeatroNovoli - La rassegna teatraleIl teatro è azione propone, alleore 21 sul palcoscnico del Te-atro comunale, di piazza Regi-na Margherita, lo spettacolodal titolo “Se tu avessi parlato...Emilia”, tratto da “Otello” di Wil-liam Shakespeare. Sul palco-scenico, l’associazione teatraleAletheia, per la regia di Mari-nella Anaclerio; protagonistal’attrice Carla Guido. Per altreinformazioni: 334.7423031.

MostraLecce - Viene inagurata stase-ra ai Cantieri teatrali Koreja lamostra dal titolo “Senso pluri-mo 5”, una personale di LucaCoclite. Info: 0832.242000.

Domenica 12Evento

San Cassiano - Alle ore 18,30prende il via la rassegna Lam-pa! L’associazione Lua - Labo-ratorio Urbano Aperto, nell’ambito del progetto “Abitarei paduli”, propone un pomerig-gio ed una serata dedicati adegustazioni di olio ed altreeccellenze enogastronomichelocali. La serata si svolge neglispazi del frantoio di Santa Cri-stina, sulla strada che da Ma-glie conduce a Santa Maria diLeuca, uscita per San Cassiano.La serata viene arricchita damomenti musicali, con EnzaPagliara. Info: 340.0541676.

17salentointasca

Proseguono gli appunta-menti cinematografici pro-posti dalla rassegna dal tito-lo Il Cinema in fabbrica. Ilprogramma delle proiezioni,ogni venerdì, prevede finoal 31 gennaio una pellicola:il 10 gennaio “Nel paesedelle creature selvagge”, Usa2009 di Spike Jonze; il 17gennaio “Al la r icercadell’isola di Nim”, Usa 2008di Jennnifer Flackett e MarkLevin; il 24 gennaio “Vita diPi”, cina-Usa 2012 di Ang Lee;in conclusione il 31 gennaioviene proiettato il film “Steakit”, Usa 2006 di J. Bendinger.

Rassegna

Page 18: SALENTO IN TASCA 782

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, in scena stasera al caffè Bor-ghese, in piazza Episcopo. Perinformazioni: 328.9644890.

TeatroGallipoli - Alle ore 20,30 sulpalcoscenico del teatro comu-nale Garibaldi va in scena lospettacolo dal titolo “Iancu”, acura di Fabrizio Saccomanno.L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna Operaprima. Per ricevere maggioriinfromazioni: 0832.263007.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

ConcertoLecce- Proseguono gli appun-tamenti con la 44a StagioneConcertistica della CamerataMusicale Salentina, che alle 11al multisala Massimo proponeil concerto aperitivo con gliEnsemble Seicentonovecento.Per altre notizie: 0832.309901

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della riservaed osservazione della paludecostiera. Durata di 2 ore circa.Per conoscere il programmadell’evento: 329.8315714.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Salotto culturale Samà, invia Filippo Bacile 19, a Lecce,ospita domenica 12 genna-io dalle 18,30 un incontrosull’alimentazione sana eleggera. Elisa Albano discutesull’ importanza di una nutri-zione adeguata e sulle possi-bilità di cibarsi in modo nonsolo salutare, ma anche eco-nomico e semplice. “Cucinomeglio e mangio sano” è iltitolo, che permette la cono-scenza di nuovi piatti, tra cuiantipasti e dolci, preparaticon alimenti privi di grassi odi altre sostanze nocive. Perinformazioni: 0832.091210.

Evento

Page 19: SALENTO IN TASCA 782

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per riceverealtre informazioni e/o conosce-re il programma 320.8603686.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

DegustazioneLecce - Altro incontro con l’aperitivo della domenica alPersonè bistrot, nel cuore delcentro storico, tra piatti e mu-sica. Per info: 0832.279968.

EventoLecce - Una domenica dedica-ta ad una passeggiata in cam-pagna e a conoscere nuoviamici: è quello che propone ilprogramma della masseriaMiele, che apre le sue portedalle 10,30. Degustazioni, in-contri e semplici esercizi. Ilprogramma presenta passeg-giate con gli animali e tantoaltro. Per notizie: 329.8291620.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Paradossi e parastinchi” è iltitolo del nuvo appunta-mento proposto dalla Sta-gione teatrale del Teatro Po-liteama Greco di Lecce.Domenica 12 gennaio alleore 20 Corrado Nuzzo e Ma-ria De Biase portano in scenalo spettacolo dedicato a crisi,separazione, guerra, morteed altre storie a lieto fine;regia di Massimo Navone.Corrado e Maria inneggianoall’apoteosi della banalità,proponendo al pubblicotante piacevoli risate e intel-ligenti riflessioni. Per altreinformazioni: 0832.241468.

Rassegna

Page 20: SALENTO IN TASCA 782

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone una nuova domenicaall’insegna dell’aria aperta edel gusto. Negli ampi spazi cir-condati dal verde dei campi dagolf, da gustare i piatti della cu-cina tipica salentina, accompa-gnati dagli ottimi vini ed oliprodotti dalle più prestigioseaziende locali. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.861389.

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo l’emozione di unconcerto. Info: 320.6178673.

CorsiLecce - Aperte le iscrizioni aicorsi di disegno e pittura perbambini “Impara l’arte...”, pro-posti presso la scuola M. Mac-cagnani. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.323057.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Info: 0832.925613.

MostraSan Cesario di Lecce - Il QuoQuo Museo ospita, fino al 15gennaio, una mostra d’arte dicappelli. Info: 380.7558512.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, propone il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 329.9309037.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli, per una domenica ri-lassante, da trascorrere all’ in-segna della tranquillità. Perinformazioni: 0832.456111.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 782

MostraLecce - Ultimo giorno per visi-tare la mostra “Ladies for Hu-man Rights”, personale di Mar-cello Reboani, allestita neglispazi del Must, in via degli Am-mirati, 11. Per ricevere altreinformazioni: 0832.682988.

EventoLecce - “Domeniche d’arte almuseo” è il titolo dell’ appun-tamento allestito negli spazidel Must, il Museo storico dellacittà, in via degli Ammirati.

MostraGalatone - Palazzo BelmontePignatelli ospita, fino al 14maggio, la mostra dal titolo“Leonardo da Vinci nella cittàdel Galateo”. Info: 389.5819972.

EscursioneLecce - SpeleoTrekking Salen-to propone la nuova escursio-ne “Sant’Antoniu te lu Fuecu”,che si sviluppa a Novoli, in oc-casione dei festeggiamenti al-lestiti in onore del Santo e del-la Fòcara. Appuntamento alleore 9 nel piazzale antistante ilCatasto, in viale Gallipoli e alleore 9,45 al bar XII Secolo, piaz-za Tito Schipa a Novoli. Per al-tre informazioni: 333.3051934.

FestaNardò - La parrocchia SantaFamiglia festeggia la ricorren-za dedicata alla Madonna, SanGiuseppe e al Bambinello. Ilprogramma prende il via alle10, per proseguire fino a sera.

Lunedì 13Mostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 335.6397167.

Martedì 14Rassegna

Calimera - “In libreria dopo lascuola” è il titolo dell’iniziativapromossa dall’associazioneculturale L’albero delle parolee dalla libreria Voltalacarta. L’appuntamento si svolge pres-so la sede della libreria, in viaAtene, 39. Info: 0832.873777.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 782

MostraNovoli - Negli spazi della Dro-gheria delle arti, in piazza Re-gina Margherita, è ospitata daoggi al 19 gennaio l’ esposizio-ne “Il fuoco e la memoria” acura di Letizia Battaglia.L’artista si è aggiudicata il Pre-mio Focara fotografia 2013 epropone in mostra una serie diimmagini dedicate alla festa.

Mercoledì 15Balletto

Lecce - Il teatro Politeama Gre-co ospita dalle ore 20,45 il bal-letto di Mosca Classique, chepropone “La bella addormen-tata nel bosco”. Per ricevereinformazioni: 0832.241468.

MostraNovoli - Negli spazi del circoloUnione, in piazza Regina Mar-gherita, si svolge da oggi alprossimo 19 gennaio l’ esposi-zione delle tele, realizzate dall’artista Vincenzo Brescia.

DivertimentoMartano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronalecon il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

MostraNovoli - Alle 19, nella salettadella Cultura di via Matilde, èinaugurata l’ installazione acura di Hidetoshi Nagasawa,dedicata alla Fòcara 2014. All’importante momento, è pre-sente l’artista giapponese.

22 salentointasca

Hanno preso il via a Novolii solenni festeggiamenti inonore del patrono Sant’ An-tonio Abate. Il programma,organizzato dalla parrocchia,ogni sera propone una solen-ne celebrazione eucaristicacon meditazione. Domenica12 gennaio è in programmala giornata dell’ incontro e deldialogo. Lunedì 13 invece ap-puntamento con la “Giornatadella sofferenza” dedicata aimalati. La “Giornata deigiovani” è prevista per il 15 esi concluderà alle 20 con unaveglia di preghiera animatadalla famiglia francescana.

Evento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 782

MusicaLecce - Nuovo appuntamentomusicale al Molly Malone. Perinformazioni: 389.1828289.

Giovedì 16Mostra

Lecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Info: 0832.300528.

FestaSan Dana - La frazione di Ga-gliano del Capo ospita i festeg-giamenti allestiti in onore delprotettore, San Dana. Ricco ilprogramma allestito, tra mo-menti di preghiera e svago.

FestaNovoli - Entrano nel vivo i so-lenni festeggiamenti, allestitiin onore di Sant’Antonio Aba-te, patrono della cittadina. Ric-co il programma civile e reli-gioso allestito per l’occasione,che propone tre giorni ricchidi momenti di preghiera e ri-flessione, alternati ad altri disvago e divertimento. Alle ore10, la tradizionale benedizionedella Fòcara, eretta in devozio-ne del Santo. Alle ore 15, si rin-nova il rito della benedizionedegli animali ed a seguire laprocessione del venerato simu-lacro del Santo. Alle ore 20, inpiazza Tito Schipa, la cerimoniadi accensione della Fòcara.

23salentointasca

Anna Galiena, Marina Massi-roni, Amanda Sandrelli e Ser-gio Muniz sono i protagoni-sti dello spettacolo teatrale“Tre” che va in scena merco-ledì 15 gennaio alle ore 21sul palcoscenico del Teatrocomunale di Nardò (per al-tre notizie 0833.571871) egiovedì 16 gennaio, semprealle 21, al Nuovo cinema Pa-radiso di Melendugno (pernotizie: 0832.832217). Treamiche inseparabili al liceosi ritrovano dopo più divent’anni, con un passatocompletamente diverso econ tante altre in comune.

Rassegna

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 782

24 salentointasca

Al via le celebrazioni dedicate a Vittorio Bodini

Il 2014 sarà ricordato comel’anno di Vittorio Bodini,grande letterato del Nove-cento, nato a Bari da fami-glia leccese il 6 gennaio di100 anni fa e unanima-mente riconosciuto comepoeta tra i più raffinati eoriginale traduttore e inter-prete della letteratura spa-gnola. E proprio per ricor-dare il sommo poeta edare il via alle iniziative delcentenario della sua nasci-ta lunedì 6 gennaio, nellesale della splendida RoccaColonna di Castelnuovo diPorto (Roma), è partito ilprogetto CentogiorniCen-topassi, diretto da AurelioGatti. L’iniziativa ha vistonumerosi omaggi all’ intel-lettuale e all’uomo Bodini:da quelli istituzionali deisindaci di Lecce Paolo Per-

rone e di Castelnuovo diPorto Fabio Stefoni a quellidegli amici come MariaLuisa Spaziani, LambertoPignotti e Lydia Mancinelli.Alla presenza della figlia delpoeta, Valentina, presidentedel Centro studi Bodini diLecce, si sono dunque alter-nati incontri, contributi ine-diti, performance coreogra-fiche (con Gioia Guida),interludi musicali degli Eco-vanavoce (Fabio Lorenzi,Paolo Fontana, Lucrezio deSeta, Gabriella Aiello), lettu-re (Carla Guido) e un mo-mento di teatro dal “DonChisciotte” di Cervantes conl’attore Sebastiano Tringaliaccompagnato da Ecova-navoce. Un omaggio a unintellettuale a tutto tondo,che ha dialogato con tutti iprotagonisti del mondo

culturale dell’Italia del do-poguerra: con Carmelo Be-ne, che gli affidò una partenel suo onirico “Don Gio-vanni (film uscito nel 1970,anno della prematurascomparsa di Bodini), conun artista come Enrico Ma-ria Salerno, che incise su di-sco le sue traduzioni da Fe-derico Garcia Lorca; conGiorgio Strehler, che nescelse la traduzione quan-do nel 1955 mise in scena“La casa di Bernarda Alba”dello stesso Lorca.Ed infine, con uno scrittorecome Italo Calvino, che nefu editore e Salvatore Qua-simodo, che lo incluse nel-la sua antologia della poe-sia italiana nel dopoguerra.

Page 25: SALENTO IN TASCA 782

25salentointasca

La Regione Puglia ha rag-giunto e superato i targetdi spesa dei Programmioperativi Fesr e Fse previstiper dicembre 2013. Perquanto riguarda il Pro-gramma operativo Fesr Pu-glia 2007/2013, il target dispesa pubblica cumulatada raggiungere a dicembre,pari ad 2.356.286.371 di eu-ro, è stato raggiunto e su-perato di oltre 128 milionidi euro; l’incremento di spe-sa pubblica certificata nelcorso del 2013 (rispetto adicembre 2012) è stato di609 Meuro in valore assolu-to, corrispondente ad unincremento in termini per-centuali del 32%. L’ avanza-mento finanziario del Pro-gramma operativo siattesta oggi su una percen-tuale di spesa pari al 55%del totale della dotazione(di 4.492.319.002 di euro),a fronte del 42% registratoa dicembre 2012. La Regio-ne Puglia, il 27 dicembre2013, ha infatti certificatoalla Commissione europea,per il Programma operativoFESR Puglia 2007/2013,

spese pubbliche per2.484.642.152 di euro (di cui1.448.546.375 di euro diquota comunitaria). La spe-sa aggiuntiva certificata ri-spetto a dicembre 2012(quando il totale pubblicocumulato ammontava a cir-ca 1.876 Meuro) è stata dicirca 609 Meuro, mentre ri-spetto a ottobre 2013l’incremento della spesa èstato di 205 Meuro. Il 27 di-cembre 2013 sono state cer-tificate alla Commissione-europea per il Programmaoperativo FSE Puglia2007/2013 spese pubblichecumulate per 699.798.823,12di euro (di cui 380.373.843,82di euro di quota comunita-ria). Il target di spesa in quotaFSE da raggiungere a dicem-bre, pari 378.271.147,00 dieuro è stato quindi raggiun-to e superato di oltre 2 milio-ni di euro. L’ avanzamentofinanziario in termini di quo-ta FSE del Programma ope-rativo si attesta oggi su unapercentuale di spesa pari al60% circa del totale della do-tazione comunitaria (di639.600.000,00 di euro), a

fronte del 41,74% registratoa dicembre 2012 e del 53%di ottobre. In termini di valo-re cumulato, l’ avanzamentofinanziario si attesta oggi suuna percentuale di spesa pa-ri al 55% circa del totale delladotazione del programma(di 1.279.200.000,00 di euro)a fronte del 41,84% registra-to a dicembre 2012 e del48,27% di ottobre.“E’ un risultato davvero sor-prendente -ha dichiarato ilpresidente della RegionePuglia, Nichi Vendola- LaPuglia, come tutte le Regio-ni d’Italia, aveva un targetdi spesa e un obiettivo dispesa che a dicembre 2013è stato superato pienamen-te, sia percentualmente chedal punto di vista delle ri-sorse economiche. Questoper me rappresenta unagrande soddisfazione”

Fondi comunitari, raggiunti i target di spesa

Page 26: SALENTO IN TASCA 782

ANCI Puglia, in collabora-zione con l’Università delSalento, rappresentata dalsuo ufficio Europe Direct,con Legambiente Puglia eANCE Puglia (AssociazioneNazionale Costruttori Edili),promuove il progetto dimobilità transanazionaleSmart Training for SmarterDevelopment - SmarTr4De,finanziato dalla Commis-sione Europea nell’ambitodel programma settorialeLeonardo da Vinci 2013 –Mobilità PLM.Il progetto prevede l’ asse-gnazione di 50 borse dimobilità a giovani laureatiin materietecnico- scienti-fiche, di età compresa tra i

23 e i 35 anni, residenti neiComuni pugliesi e disponi-bili sul mercato del lavoroper lo svolgimento di tiro-cini della durata di 12 set-timane in Bulgaria, Germa-nia, Regno Unito, Spagnae Belgio. Il progetto rispon-de ai bisogni individuatinel contesto territorialedella regione Puglia, conriferimento alla necessitàdi sviluppare e potenziarele figure professionali nell’ambito dei “green jobs” inconsiderazione della rile-vanza del settore “GreenEconomy” nel territorio pu-gliese e alla necessità dicreare un ecosistema urba-no efficiente e integrato.

L’obiettivo del progetto èmigliorare le opportunitàoccupazionali dei giovanilaureati pugliesi in materietecnico-scientifiche attra-verso esperienze di tirociniopresso aziende, organismie centri di ricerca operantiin settori d’avanguardia perla promozione territorialedello smart development.Il Bando è stato pubblicatolo scorso 2 gennaio sul sitodell’ANCI Puglia all’ indiriz-zo www.anci.puglia.it, esui siti europedirect. unisa-lento.it e unisalento.it.

europe direct

SmarTr4De: 50 borse di studio per stage all’estero

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 782

E’ stata inaugurata, a Cali-mera, la nuova sede dell’Osservatorio faunisticodella Provincia di Lecce -Ospedale degli animali sel-vatici (Strada provinciale275 per Borgagne al km 1).Il trasferimento coincidecon l’anniversario decen-nale della fondazione dell’ente Osservatorio faunisti-co, istituito ufficialmentenel 2003 grazie a una con-venzione tra Provincia diLecce e Comune di Calime-ra, che ha ne poi affidatola gestione alla cooperati-va Naturalia. Una storia dicostante crescita, che hainizio già negli anni ’80quando, col nome di Arca,il polo di Calimera ricovera-va e riabilitava uccelli, mam-miferi e tartarughe marine.

Da allora, oltre 10mila ani-mali sono stati ricoveratinella struttura e molti diquesti, altrimenti destinatia morte certa, una volta ria-bilitati sono stati reinseritiin habitat naturale. L’ Osser-vatorio faunistico provincia-le, inizialmente realizzato inesecuzione di una legge re-gionale, prevedeva soltantola cura e la riabilitazione del-la fauna selvatica omeoter-ma (mammiferi e uccelli). LaProvincia di Lecce, invece,ha scelto di ampliare le fun-zioni strettamente legate al-la legge, inserendo anche lacura, la riabilitazione ed ilricovero di rettili terrestri, ditartarughe marine e di faunaesotica, che non può essereliberata sul nostro territorioper evitare inquinamento ditipo biologico.La nuova sede dell’ Osser-vatorio è stata realizzataper venire incontro alla ac-cresciuta necessità di ospi-tare animali selvatici, an-che perché è punto diriferimento per il Corpo fo-restale dello Stato, chespesso affida animali pro-

venienti da sequestri. Lavecchia sede, all’internodel centro abitato di Cali-mera, infatti, non era piùidonea ad assolvere con ef-ficienza a tutte le funzioniche la Provincia ha volutoattivare in questo Centro,all’avanguardia ed uniconel Mezzogiorno d’Italia.La struttura sarà completa-ta con la costruzione di una“butterfly house”, che ospi-terà farfalle di tutto il mon-do, e di una palude, la cuirealizzazione è stata finan-ziata con fondi europei.Attualmente, all’internodell’Osservatorio faunisticoprovinciale, agiscono tredistinti centri di recuperofauna: il Centro di acco-glienza fauna selvaticaomeoterma; il Centro acco-glienza fauna selvatica ete-roterma e della fauna eso-tica abbandonata (istitutodalla Provincia di Lecce perfar fronte al fenomeno dell’abbandono della faunaesotica e impedire l’ inqui-namento biologico da spe-cie aliene); il Centro recu-pero tartarughe marine.

Nuova sede per l’Osservatorio faunistico

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 782

L’agroalimentare della Valle della Cupa in mostra

28 salentointasca

Mercoledì 15 gennaio alleore 18 viene inaugurata, aNovoli nelle vicinanze dipiazza Tito Schipa, l’annualeedizione di Cupagri, il Salo-ne dell’ agroalimentare nel-la Valle della Cupa. L’ inizia-tiva, promossa dal GALValle della Cupa, si collocaall’ interno della Misura 331Azione 2 del PSL Valle dellaCupa 2007-2013. Il riccoprogramma dell’eventopropone l’allestimento dispazi espositivi e momentidi approfondimento cultu-rale, turistico ed enogastro-nomico. Gli spazi espositivisaranno allestiti con selezio-nati operatori/produttorinel campo dell’agricolturae dell’artigianato, coinvoltianche con l’ausilio di asso-ciazioni di categoria(Coldiretti, ecc). Sarannopresenti quindi aziendedell’ enogastronomia, delcommercio, dell’ artigianatotipico (con simulazioni pra-tiche e proiezioni di attivitàdi laboratorio), dei servizituristici, associazioni turisti-che e culturali, etc. Nei gior-ni che precedono l’aperturaufficiale, il 14 ed il 15 gen-

naio verranno organizzatialcuni importanti incontridi approfondimento e labo-ratori.La 2a Edizione di Cupagrisarà dedicata ancora allacultura enogastronomica eartigianale nelle sue tipicitàlocali e prevede il coinvolgi-mento di scuole, giornalistied altri, realizzando un even-to nell‘evento, capace dicoinvolgere tutti gli appas-sionati di itinerari e percorsienogastronomici, naturali-stici e culturali locali, slow,dei turismi diversificati.“L’obiettivo del Gal Valledella Cupa -afferma il presi-dente Giuseppe Taurino- èdi consolidare il marchioCupagri, in modo tale chelo stesso possa essere iden-tificato nel tempo qualesimbolo identitario di ma-nifestazioni fieristiche e diapprofondimento a caratte-re locale in grado di pro-muovere le peculiarità eno-gastronomiche, turistico-ricettive, artistiche e cultu-rali, storico-archeologichetipiche dei territori che so-no compresi nelle 12 Terredella Valle della Cupa”.

Il 14 gennaio alle 10, vieneproposto un workshop/ do-cumentario con la presenzadel regista Davide Barillariche attraverso la proiezionedel film documentario“Italian Sud Est” racconteràai giovani provenienti dalterritorio, i paesaggi, le sto-rie e le usanze locali a bordodelle Ferrovie Sud-Est.Il 15 gennaio, alle 18, subitodopo l’inaugurazione delSalone, appuntamento conil Workshop/convegno datitolo “A borgo della Valledella Cupa, itinerari cultura-li, naturalistici ed enoga-stronomici nelle 12 Terredella valle della Cupa”.Nel corso delle mattine, ver-rà offerta la possibilità allescolaresche di poter visitareil Salone e di partecipare aidiversi seminari.

Page 29: SALENTO IN TASCA 782

E’ entrato in servizio lo scor-so 7 gennaio il nuovo per-sonale ispettivo di Sgm, cheavrà compiti di accerta-mento di illeciti e violazionie di prevenzione.Si tratta di 7 agenti di Poliziaamministrativa (altri 7 en-treranno in servizio in se-guito) ai quali, dopo appo-sito corso di formazione, unDecreto sindacale ha confe-rito il compito dell’ accerta-mento degli illeciti a bordodegli autobus del serviziodi trasporto pubblico urba-no, della prevenzione e ac-certamento delle violazioniin materia di sosta tariffata,della prevenzione e accer-tamento in materia di sostasulle corsie riservate al tra-sporto pubblico, nonché lacompetenza a disporre larimozione dei veicoli, neicasi previsti, rispettivamen-te, dalle lettere b) e c) e dallalettera d) del comma 2dell'articolo 158 del Codicedella Strada (decreto legi-slativo 30 aprile 1992, n.285) e, in particolare, do-vunque venga impedito diaccedere a un altro veicolo

regolarmente in sosta, inseconda fila e negli spaziriservati allo stazionamentoe alla fermata degli auto-bus. Gli agenti potranno sta-re sia a bordo degli autobus(ma non si occuperannodella conduzione del mez-zo) che a terra; saranno do-tati di divisa e tesserino diriconoscimento riportantela dizione “Personale ispetti-vo di Azienda di TPL” (perdifferenziarli dagli ausiliari).“Grazie al supporto di que-sti agenti - evidenzia il pre-sidente di Sgm Mino Fra-sca- contiamo di fornire uncontributo in termini di unpiù corretto e ordinato svol-gimento dei nostri servizi.Non vogliamo accanircicontro nessuno, né fare re-pressione, ma una dovero-sa attività di prevenzione eaccertamento delle viola-zioni. Soprattutto in quellesituazioni in cui il compor-tamento non corretto diqualche automobilista, cheper esempio parcheggia indoppia fila o negli spazi ri-servati agli autobus, risultadannoso nei confronti di

tutti gli altri cittadini e dellacircolazione stradale nelsuo complesso. Riteniamodi dover tutelare tutti colo-ro i quali (e non sono pochi)rispettano le regole”.“Noi continueremo a fare ilnostro lavoro -ha spiegatoil comandante della Poliziamunicpale di Lecce, DonatoZacheo- con una pattugliala mattina ed una la serache si occupa solo del con-trollo sulle corsie preferen-ziali. La presenza degliispettori permetterà unmaggiore e più capillarecontrollo sulle strade garan-tendo anche la sicurezza”.

Viali, ispettori al lavoro

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 782

30 salentointasca

Fare sinergia con il sistema delle RetiUn mondo complicato nonsi affronta da soli. La strate-gia sbagliata di un mercatoglobale è quella di pensaredi poter fare tutto da soli.Nessuna azienda è abba-stanza grande, abbastanzaforte per farcela da sola: oc-corre fare sinergia… Rete.Con queste premesse, BICLazio e AssoretiPMI hannoorganizzato lo scorso 9 di-cembre a Roma, in collabo-razione con la Camera diCommercio di Lecce e laProvincia di Lecce, unworkshop formativo dal ti-tolo “Fare e gestiRE in RETE”.All’evento, ha partecipato laRete pugliese “Diversità inconcerto” rappresentata dalpresidente Carmelo Buttaz-zo e da Elisabetta Salice.La Rete Diversità in concer-to, nella fase del cocktailnetwork, momento di inte-razione collettiva il cuiobiettivo era favorire la co-noscenza tra le imprese par-tecipanti, si è distinta peroriginalità e impatto emoti-vo. Attraverso la proiezionedi un video, è riuscita a co-municare i propri valori etalenti locali: vera scommes-

sa, per competere e diffe-renziarsi su scala globale.La Rete, con le sue 17 impre-se agricole, offre prodotti dialta qualità organolettica, ingran parte fregiati dalla de-nominazione di origine“DOP Terra d’Otranto” e, perla sicurezza alimentare, cer-tificati da Agricoltura biolo-gica. Da quest’anno, gli oliextra-vergini di oliva prodottinell’ambito della rete salen-tina si avvalgono della recen-te certificazione nutraceutica(Reg. CE 432/12), garanten-do ai consumatori gli effettibenefici sulla salute attraver-so il loro uso quotidiano.La Rete Diversità in concer-to, inoltre, ha evidenziatol’offerta di ospitalità nellesue strutture ricettive perchi ha il desiderio di cono-scere il Salento agri-turistico.L’invito è rivolto a comitivee famiglie, che sarebberocoinvolte in percorsi turisticirurali di sicuro interesse di-dattico e formativo.Olivi e ricezione rurale, olivi,oli e sottoli, latte e formaggi,yogurt e miele, percorsiagroturistici di qualità, cheattraversano il Salento valo-

rizzando le eccellenze localidi una terra straordinaria.Innovazione e cambiamen-to, territorio, qualità, arte,cultura e ambizione colletti-va…tutto è racchiuso in ununico marchio: Rete Diversi-tà in concerto… comuni-chiamo valori.

Page 31: SALENTO IN TASCA 782

31salentointasca

L’Unione Italiana delle Ca-mere di Commercio, in col-laborazione con la Cameradi Commercio di Perugia econ il sostegno del sistemacamerale nazionale, delle as-sociazioni dei produttori oli-vicoli, degli enti e delle isti-tuzioni impegnati nellavalorizzazione dell’olio diqualità italiano, indicono laXXII Edizione del Premio na-zionale “Ercole Olivario”, inprogramma a Perugia dal 23al 29 marzo 2014. Il concor-so si pone l’ obbiettivo divalutare le eccellenze olearieterritoriali italiane, ed è riser-vato all'olio extra-vergine dioliva ottenuto da:a) olive predette nelle zone

a denominazione d’ ori-gine, già riconosciute inambito comunitario.

b) olive autoprodotte neidiversi ambiti territoriali.La territorialità è attesta-ta dal partecipante conautodichiarazione – daprodurre secondo la do-manda di partecipazione.

Le aziende interessate edin regola con quanto indi-cato nel Regolamento, do-

vranno far pervenire pres-so l’Unioncamere Puglia,entro il 18 gennaio 2014,la domanda di partecipa-zione, unitamente ad unacopia del documento diidentità esclusivamentetramite posta certificata all’indirizzo [email protected] ciascuna Unionca-mere regionale, saranno co-stituite le Commissioni re-gionali di degustazione,composta da iscritti nell’elenco di tecnici ed espertidi oli di oliva extravergini evergini, che saranno chia-mati a eleggere un massimodi 6 oli rappresentativi dellaregione, attingendo alle 2categorie previste. Gli oli se-lezionati concorreranno allafase finale della competizio-ne, che si svolgeranno inUmbria dal 23 al 29 marzo,

durante la quale sarannosottoposti all’ esame di unaGiuria nazionale costituitada 16 degustatori, eminentiesperti del settore. Il premiodel concorso sarà assegnatoagli oli che otterranno i primidue posti nelle 2 categorieper ciascuna, delle seguentitipologie: fruttato leggero,fruttato medio, fruttato in-tenso. Con l’occasione, sa-ranno altresì assegnati:- il Premio speciale Am-

phora Olearia all’olio fi-nalista che recherà la mi-g l i o r e c o n f e z i o n e ,secondo i parametri sta-biliti dal Regolamento

- la Menzione speciale“Olio biologico” al pro-dotto, certificato a normadi legge, che otterrà ilpunteggio più alto tra glioli biologici finalisti

- il Premio Lekytos, alla per-sonalità straniera, distin-tasi per conoscenza delletecniche d’assaggio

- il Premio “Il Coraggio difare Nuove Impreseagricole”, riservato alleaziende finaliste avviatenell’ ultimo quinquennio.

XXII edizione del Premio Ercole Olivario

Page 32: SALENTO IN TASCA 782

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 782

33salentointasca

Obesità: una malattia nascostaL’estate è il momento in cuisale l’attenzione per il pro-prio corpo e il momento mi-gliore per tentare di modifi-care il sovrappeso. Nellanostra società, l’obesità è ilpiù frequente problema nu-trizionale e, sicuramente,uno dei più difficili da curare.Questa vera e propria pato-logia deve essere conside-rata una malattia cronicagrave, nella cura della qualesi è ancora lontani da stan-dard terapeutici soddisfa-centi. Escludendo i pazientiobesi per cause endocrine,l’obesità si intreccia con abi-tudini familiari, sociali, psico-logiche e spesso è parentestretta dell’anoressia. Puòessere classificata come uneccesso di grasso corporeototale, oppure un peso ec-cessivo rispetto all’altezza.Un metodo semplice ma at-tendibile, per verificare se siè in sovrappeso, è quello dicalcolare il proprio indice dimassa corporea (in inglese“body mass index” o BMI).Il BMI si ottiene dividendoil peso in chilogrammi peril quadrato dell’altezza in

metri. Le linee guida italia-ne per l’obesità definisco-no che un BMI tra 25 e 29,9definisce il sovrappeso,mentre un BMI maggioredi 30 definisce l’obesità.Uno strumento utile e piùsemplice da applicare rispet-to al BMI è rappresentatodalla valutazione della circon-ferenza della vita. Questa, mi-surata all’altezza dell’ ombe-lico con un semplice metroda sarta, indica un eccesso ditessuto adiposo “viscerale” econtribuisce a definire il so-vrappeso quando nei ma-schi è superiore a 102 cm enelle femmine è superiore a88cm. L’eccesso di grasso vi-scerale è in diretta relazionecon una serie di patologie,per esempio il diabete,l’ipertensione, la cardiopatiaischemica. Il famoso studioFramingham ci dice che i pa-zienti obesi, rispetto ai nonobesi, hanno un rischio quasitriplo per la morte improvvi-sa; doppio per l’ictus; di unavolta e mezza maggiore perl’ infarto e l’angina pectoris.Recentemente, uno studiocondotto su oltre un milione

di persone ha confermatoche il rischio di mortalità perqualsiasi causa, per malattiacardiovascolare, per cancroo altre patologie, aumenta intutti i pazienti in sovrappeso,sia negli uomini che nelledonne, in tutte le classi di età.La buona notizia è che uncalo di peso maggiore del5% in persone obese miglio-ra il controllo della glicemia,della pressione, del coleste-rolo e riduce del 20% il rischiodi morte improvvisa (specienelle donne). E’ possibile aiu-tare il proprio corpo e man-tenere un peso ottimale se-guendo alcune sempliciregole di buona alimentazio-ne, prima di intraprendereuna vera e propria dieta.

prof. Pasquale Pignatelli

Page 34: SALENTO IN TASCA 782

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 782

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 782

IL GRANDE MATCHSala 4

16,20 - 19,15 - 22,10

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenicaSala 1

PEPPA PIG16,20* - 17,30*

IL CAPITALE UMANO18,35 - 20,35 - 22,35

Sala 2AMERICAN HUSTLE

18,00THE BUTLER

20,25 - 22,35Sala 3

IL GRANDE MATCH16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4DISCONNECT

16,20* - 18,25 - 20,30 - 22,35Sala 5 3D

UN BOSS IN SALOTTO16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35

dal 9 al 12/1 e il 14/1PHILOMENA

17.00, 19.00 - 21.0013/1 IL CINEMA RITROVATO

NINOTCHKA19,00 - 21,00

15/01 CineforumL’ULTIMA RUOTA

DEL CARRO18,30 - 21,00

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 782

SAPORE DI TE16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1UN BOSS IN SALOTTO

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 2

FROZEN16,00 - 18,00

COLPI DI FORTUNA20,05 - 22,05

Sala 3IL CAPITALE UMANO

16,05 - 18,15 - 20,25 - 22,35Sala 4

IL GRANDE MATCH15,50 - 18,05 - 20,20 - 22,35

Sala 5SAPORE DI TE

16,00 - 18,05 - 20,10 - 22,20

UN BOSS IN SALOTTO17,15 - 19,30 - 21,45

solo 11-12/1 PEPPA PIG11,00 solo il 12/1 - 15,00 - 16,15 - 17,30- 18,45

PHILOMENA20,00 - 22,00

Sala 1PEPPA PIG

16,00* - 17,15*IL CAPITALE UMANO

18,30 - 20,45 - 22,45Sala 2

UN BOSS IN SALOTTO16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3IL GRANDE MATCH

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45 SAPORE DI TE17,30* - 19,30 - 22,00

PIOVONO POLPETTE 217,15

PHILOMENA20,00 - 22,00

Sala 1UN BOSS IN SALOTTO

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

SAPORE DI TE17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 3FROZEN

16,30 - 18,15solo 11-12/1 PEPPA PIG

16,00 - 17,00 - 18,00PHILOMENA

20,00 - 22,00

BLUE JASMINE19,00* - 21,00 - 22,30**

** solo 25-26/12

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 782
Page 39: SALENTO IN TASCA 782
Page 40: SALENTO IN TASCA 782

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 782

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 782

42 salentointasca

la schedina

Page 43: SALENTO IN TASCA 782

43salentointasca

Ancora una vittoria (la quintaconsecutiva) davanti al pubbli-co amico, per il Lecce sabatocon la Salernitana, che ha fattoiniziare nel migliore dei modiil nuovo anno ai giallorossi edagli irriducibili tifosi.L’undici di mister Lerda ha cosìrecuperato qualche altra posi-zione in classifica, conferman-dosi in piena zona play-off eda 2 soli punti dal terzo posto,anche se non sono certo man-cate le emozioni, fino alla fine.Nonostante un buon primotempo, infatti, in cui soltantoper un soffio il Lecce non èriuscito a sfruttare le tante oc-casioni da rete create, gli ospitisi sono quasi per caso trovatia poco più di mezz’ora dallafine in vantaggio, rischiandodi ottenere il massimo risulta-to col minimo sforzo.Con caparbietà e decisione,nonostante l’ uscita forzata diMiccoli, i salentini non hannoperò perso la testa, continuan-do ad attaccare (grazie ancheall’atteso inserimento di qual-che punto di riferimento inavanti), riuscendo a pareggia-

re in mischia con Vinetot e poiad ottenere una preziosissimavittoria con una punizione cal-ciata da Bogliacino all’ultimoistante di gioco.Anche se con un pò di fortuna(che riequilibra in un certosenso quella dei campani nellagara d’esordio), il Lecce hacentrato l’ obiettivo di conti-nuare a vincere, non perdendoterreno dalle dirette conten-denti in questa fase delicatis-sima del torneo, in cui le so-cietà stanno anche pensandoa colmare eventuali lacune e

completare al meglio l’ orga-nico, per presentarsi competi-tivi alla volata finale.Domenica prossima, il Leccesarà di scena in casa de L’ Aqui-la, finora una delle rivelazionidella stagione, quarto in clas-sifica ad 1 punto dai giallorossie reduce dal pareggio di Prato.Un’altra gara fondamentale,per i salentini, da affrontarecon la giusta concentrazione,sperando di recuperare qual-cuno degli infortunati e che sipossa tornare a ‘sorridere’ an-che lontano da casa... nr.

foto: M. Santoro

Page 44: SALENTO IN TASCA 782

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 782

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 782

46 salentointasca

Volley femminile

L’ Epifania tutte le feste portavia. E per la Betitaly Maglie divolley è tempo di big match.Un rientro con i fuochi d’ artifi-cio: la società magliese, infatti,dovrà andare a Corato, per unapartita ricca di emozioni. Unagara che ha il sapore dellagrande sfida. Le baresi scalda-no il secondo posto in classifi-

ca; il Maglie è a soli 3 punti alquarto posto. Una vittoria pie-na delle leonesse magliesi,quindi, permetterebbe l’ ag-gancio in graduatoria. Le bare-si, invece, cercheranno di ren-dere indigesta la trasferta dellemagliesi, perché c’è ancora ilriverbero del passato tra le dueformazioni. Maglie e Corato,

infatti, si trovarono di fronte loscorso anno nel match che val-se alle ragazze di Solombrinoil salto diretto in B1.Per il tecnico magliese, è unagara complicata: “ E’ senza dub-bio un avversario molto tostoe ben strutturato”, così il super-bo coach magliese sintetizzala sfida e aggiunge: “Devo però

Page 47: SALENTO IN TASCA 782

47salentointasca

ritenermi molto soddisfatto dicome ho ritrovato le mie atletedopo la pausa. Le ho viste giàconcentrate per la gara di Co-rato. Ci siamo visti venerdì scor-so erano in forma e pronte aritornare in campo. Questo èsenza dubbio un ottimo puntodi partenza”. E in merito allebaresi ha le idee chiare: “Il Co-rato è un’ottima compagine.Anche se prive dell’attaccanteFerro, trasferita ad Agrigento,possono contare sul capitano,la Caterina, sempre di altissimospessore, e sulla cubana Zamo-ra Gil, un’atleta dal grandissimopotenziale e dallo score im-pressionante in ogni partita”.Nonostante il valore dell’ avver-sario, la guida tecnica magliesenon ha paura: “Per quello checi riguarda, siamo una forma-zione molto forte, che puo’ fare

bene su ogni campo. La garadi Caserta ci ha fatto capire che,impegnandoci e mettendo incampo tutta la nostra grinta,possiamo giocare contro ogniavversario”. Le leonesse rosso-

blù sono pronte ad affilare gliartigli; quanto più l’avversarioè forte, più grande è la caricadelle magliesi. Le baresi do-vranno stare molto attente. AMaglie, c’è voglia di impresa.

Page 48: SALENTO IN TASCA 782

A gennaio, la stagione delTeatro comunale di Nardòentra nel vivo e mercoledì15 gennaio, alle 21, pro-pone l’ appuntamento conuna commedia che sta ri-scuotendo un grande suc-cesso, Tres, con Anna Galie-na, Amanda Sandrelli,Marina Massironi, SergioMuniz e la regia di ChiaraNoschese."Tres" è una macchina co-mica, un intreccio di situa-zioni esilaranti e irriverenti,nata dalla prolifica pennadi Juan Carlos Rubio. Tre

amiche inseparabili al liceosi ritrovano dopo più divent' anni, con le loro viteed esperienze diverse. Ma-r isa (Anna G al iena) ,un’affermata conduttricetelevisiva. Carlotta (MarinaMassironi) ha divorziato daun marito che la tradiva,ha perso molti chili dal li-ceo e vive sola con il suogatto. Angela (AmandaSandrelli) ha da poco persoil marito e fatica a sbarcareil lunario. Tre donne con unpassato completamentediverso, che però hanno

una cosa in comune, nonsono più giovanissime enessuna di loro ha mai avu-to un bambino. Dopo unanotte folle tra risse, recrimi-nazioni, risate e alcool,giungono ad una conclu-sione: rimanere incinta in-sieme e dello stesso uomo.Per notizie: 0833.571871.

L’associazione Teatro di Ate-neo, vincitrice del concorsodi idee “ Colpi di genio “ in-detto dall ‘ assessorato allePolitiche sociali della Pro-vincia di Lecce nell’ambito della campagna di sensibi-lizzazione sul tema dellaviolenza donne e minori, incollaborazione con Labora-torio Beth, presenta lospettacolo “ C’era una voltala tua principessa …” scrit-to e diretto da Stefania DeDominicis. Lo spettacolo è

un’ indagine sulle violenzenascoste e intime , ma spes-so di routine, nella quoti-dianità malata del rapportouomo/donna , che si gene-rano il più delle volte asvantaggio del genere fem-minile, creando una trappo-la da cui è difficile tirarsi fuo-ri e in cui è impossibileaffermare il proprio pregioe la propria essenza di per-sona. L’inzitiva vuole esserepiù che un indiscriminatocolpevolizzare il genere

maschile, un invito alle don-ne a raccontare e a raccon-tarsi, a svelare il propriodanno ma anche a ritrovareil proprio talento e ripartireda lì, dallo scoprire e affer-mare la propria preziosa es-senza di essere umano.La rappresentzione vieneriproposta in scena alle ore21 di venerdì 10 gennaionella suggestiva chiesa diSan Sebastiano, in vico deiSotterranei a Lecce, sededella Fondazione Palmieri .

Lo Spettatore incantato propone Tres

C’era una volta la tua principessa

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 782

Il Teatro comunale di No-voli mercoledì 15 gennaioa partire dalle 16.30 ospitala cerimonia di assegnazio-ne del riconoscimentoGemme dello Sport, ideatonel 2006, con lo scopo digratificare e omaggiare itanti atleti e realtà sportive,che durante l'annata ago-nistica hanno conseguitorisultati di prestigio.“Gemme dello Sport” è unriconoscimento, indettodall'Amministrazione co-munale di Novoli – asses-sorato allo Sport ed allaPubblica Istruzione, desti-nato a coloro che si impe-gnano e sono attivi nelmondo dello sport. La festadello sport novolese, e sa-lentino in generale, in cuisi premia la prestazionesportiva, ma si dà anche lagiusta visibilità e la dovutariconoscenza ai tanti ap-passionati di sport, che siimpegnano quotidiana-mente a diffondere i valorietici e morali insiti nellapratica sportiva.In particolare, si è cercatodi portare alla ribalta, farconoscere alla comunità ed

esaltare i giovani atleti chehanno ottenuto con sudoree sacrificio risultati sportividi rilievo, e che hanno di-mostrato di avere quellequalità umane e agonisti-che per emergere ed affer-marsi, affinchè loro stessisiano di esempio e sproneper i loro coetanei a cui pos-sano trasferire i principi fon-damentali dello sport, verae propria palestra di vita.“E’ nostra fonte di orgoglio-sottolinea l'assessore no-volese allo Sport PasqualePalomba- premiare queigiovani, che contribuisco-no a tenere alto e diffonde-re il nome di Novoli a livellolocale, nazionale e interna-zionale. Voglio ricordareche tra i premiati abbiamoavuto Gianmarco Micolani,oramai una realtà del ten-nis italiano”.I requisiti necessari per lapartecipazione all’ asse-gnazione del riconosci-mento, sono rappresentatidal limite d’età (i segnalatinon devono aver compiu-to il 18° anno) e dall’esserecittadino novolese o averealmeno uno dei genitori

nati o residenti a Novoli.Aritirare l’ambito riconosci-mento, sono saliti sul palcodello storico Teatro comu-nale novolese atleti del ca-libro internazionale, qualiDaniele Greco o i fratelliIngrosso, formazioni chelottano nei massimi cam-pionati nei rispettivi sportquali U.S. Lecce e l’ EnelBasket Brindisi, giornalistisportivi del calibro di MinoTaveri e tanti altri. In sintesi,“Gemme dello Sport” è unmomento in cui si cerca difar riflettere sull’alto valoreeducativo, sociale e forma-tivo dello sport e sull' im-portanza per i giovani dipraticare l'attività sportiva.

A Novoli si assegnano le Gemme dello Sport

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 782

50 salentointasca

A Novoli, fervono i prepa-rativi per la tradizionale fe-sta del patrono, Sant’ Anto-nio Abate. Il 16 gennaio,vigilia della festa, come dasecolare tradizione, vieneaccesa la “Fòcara”, il fuocobuono della Puglia, una piradalle dimensioni imponenti:25 metri di altezza per 20 didiametro, realizzato con ol-tre 60mila fasci di tralci divite, che riscalderà l’ invernopugliese, raccogliendo intor-no a sé migliaia di visitatorie pellegrini, che come ognianno renderanno omaggioal Santo del Fuoco. Anchequest’anno, sono numerosele novità legate all’eventopresentato ufficialmente aLecce a palazzo Adorno, se-de della presidenza dellaProvincia, alla presenza dellavicepresidente della Provin-cia di Lecce Simona Manca,del sindaco di Novoli e pre-sidente della FondazioneFòcara Oscar Marzo Vetru-gno; del presidente delComitato scientifico dellaFondazione Fòcara Mario Si-gnore; del parroco dellachiesa Sant’Antonio Abate,don Giuseppe Spedicato e

del presidente della Pro Lo-co Novoli Donato Parlangeli.L’intronizzazione del simu-lacro del Santo e una solen-ne celebrazione eucaristicapresieduta dal parroco donGiuseppe Spedicato hannodato via nei giorni scorsi allecelebrazioni ufficiali, religio-se e civili, allestite in onoredi Sant’ Antonio Abate. Tragli appuntamenti religiosi,spiccano la tradizionale be-nedizione degli animali, inprogramma giovedì 16 gen-naio, alle ore 15, sul sagratodella chiesa del Santo. In ta-le occasione, l’ associazionecolombofila AliSalento diLecce, lancerà circa 250 co-lombi, portatori dei mes-saggi degli allievi dellescuole di Novoli, che dopoun breve volteggio nel cielofaranno ritorno alle propriecolombaie. Seguirà la so-lenne processione con il si-mulacro del Santo per le viedel paese, a cui parteciperà,per il secondo anno conse-cutivo, il Corteo storico del“Torneo dei rioni” della Cittàdi Oria. Alle 20, l’evento piùatteso: con uno spettacola-re fuoco pirotecnico della

ditta Mega Angelo di Scor-rano, viene accesa in piazzaTito Schipa la monumentaleFòcara, realizzata dal Comi-tato festa presieduto da ToniVillani, che quest’anno in-contra l’arte del giapponeseHidetoshi Nagasawa.Sabato 11 gennaio, alle 18,viene inaugurata la mostrafotografica di Severino Bac-ca, Piero Caricato e AntonioZaccaria. I visitatori potran-no ammirare, su alcuni sto-rici vagoni delle Ferrovie SudEst, le foto delle edizioni pas-sate della festa facenti partedell’ archivio della Fondazio-ne Focara. Alle 18.30, nellaDrogheria delle arti (piazzaRegina Margherita) prende

Si rinnova a Novoli il rito della Fòcara, tra

Page 51: SALENTO IN TASCA 782

51salentointasca

tradizioni, fede, arte, musica e culturail via la mostra “L’orazione el’immagine”, curata dall’ as-sociazione culturale Il para-metro. L’ inaugurazione dellamostra, che raccoglie oltre100 santini storici raffiguran-ti Sant’ Antonio Abate, saràpreceduta da un dibattitoospitato nello storico Teatrocomunale di piazza ReginaMargherita. Domenica 12gennaio, alle 17, nel Teatrocomunale di piazza ReginaMargherita, ha luogo la con-segna del Premio Fraternità”,ideato e curato dall’ assesso-rato alle Politiche comunita-rie del Comune di Novoli.Lunedì 13 gennaio, alle 18,nel Teatro comunale di piaz-za Regina Margherita, sisvolge un incontro dibattitosul tema: “Africa chiama Eu-ropa. Per un Mediterraneodi pace e di sviluppo”, orga-nizzato dalla FondazioneFòcara, in collaborazionecon l’ Università del Salento.Martedì 14 gennaio, alle 9e per tutta la giornata, è pos-sibi le par tecipare alworkshop internazionale“The way to Jerusalem. Per-corsi ed itinerari culturali peruno sviluppo durevole delle

regioni costiere del Mar Me-diterraneo e del Mar Nero”,organizzato da Universitàdel Salento, Associazione in-ternazionale The Way toJerusalem, in collaborazionecon Fondazione Fòcara e Co-mune Novoli. Sempre mar-tedì viene inaugurata la mo-stra “Il Fuoco e la memoria”della fotografa Letizia Batta-glia, premio Fòcara Fotogra-fia 2013. La mostra, allestitanei locali della Drogheria del-le arti di piazza Regina Mar-gherita, prende il via alle 19alla presenza dell’ artista.Il 15 gennaio, alle 10 nellasala stampa di Piazza TitoSchipa, ritorna, per il secon-do anno consecutivo, il con-

corso “Penne al dente – gior-nalisti chef per un giorno”.Alle 16.30, nel Teatro comu-nale, viene assegnato il pre-mio “Gemme dello sport”.Alle 18, nel capannone dipiazza Tito Schipa, prende ilvia la seconda edizione delSalone Cupagri, spazio dipromozione e valorizzazio-ne di aziende e prodottienoagroalimentari. Alle 19,nella saletta della Cultura diVia Matilde, sarà inauguratal’installazione di HidetoshiNagasawa, alla presenzadell’ autore. Alle 20, nel Tea-tro comunale di piazza Regi-na Margherita, il regista EmirKusturica è protagonista diuna lectio magistralis sul te-ma “A fuoco sul fuoco”.Ricco di emozioni sarà an-che il “Fòcara festival” curatodal direttore artistico LorisRomano, che sta aprendo lefinestre su un mondo nuo-vo. Nelle tre giornate, sul pal-co di piazza Tito Schipa, siesibiranno: Alpha Blondy,Tinariwen, Bombino, OmarSouleyman, Dubioza Kolec-tiv, Banda Adriatica, Mucha-chito Bombo Infierno, MotelConnection, BoomDa Bash.

Page 52: SALENTO IN TASCA 782

52 salentointasca

Le nuove azioni del GAL Serre SalentineContribuire a contrastare fe-nomeni di abbandono delterritorio e di senilizzazionedella popolazione; migliora-re l’offerta e l’ utilizzo di ser-vizi essenziali alla popola-zione, soprattutto per lefasce deboli; garantire mag-giore qualità della vita ai re-sidenti in raccordo con ilpiano di zona e della salute.Sono questi gli obiettiviprincipali della Misura 3.2.1.“Servizi essenziali per l’ eco-nomia e per la popolazionerurale”, sulla quale si è con-centrata l’ attenzione delGAL Serre Salentine. Infatti,grazie ad un bando pubbli-co il GAL ha finanziato227.000 euro circa in servizidi utilità sociale, a carattere

innovativo, riguardanti l 'in-tegrazione e l'inclusione so-ciale dei bambini, degli an-ziani e dei giovani portatoridi handicap di natura fisicae psichica, attraverso l' ero-gazione di prestazioni di te-rapia assistita e di altri serviziinnovativi finalizzati in talsenso. Presso il Comune diCasarano, il GAL ha finanzia-to 67.795 euro per la realiz-zazione, presso il Centro an-ziani cittadino, di attività diarte terapia come pittura,teatro, fotografia, terracottarivolte ad anziani e diversa-mente abili. Nel Comunedi Racale, grazie ad un inve-stimento di 67.738 euro, sirealizza, all’interno di un’aladell’ex Asilo Nido Comunale,uno sportello informativoper disabili, anziani e le lorofamiglie, oltre che la realiz-zazione di varie attività dilaboratorio. 91.481,67 eurosono destinati, invece, al Co-mune di Alliste, per la realiz-zazione di un servizio di pettherapy all’interno del Canilecomunale denominato Rifu-gio Alliste-Felline, sito in lo-calità Cupe. “La misura finanziata - affer-

ma il presidente del GAL,Salvatore D’Argento - ri-sponde al conseguimentodi due obiettivi fra loro com-plementari. Il primo è rap-presentato dal rafforzamen-to e dal completamentodella maglia dei servizi so-ciali presenti nel territorio. Ilsecondo, invece, dalla utilitàe dalla necessità della misu-ra, ai fini della forte comple-mentarietà con le nuove at-tività create nell'ambito deiservizi sociali ed educativi”.

Page 53: SALENTO IN TASCA 782

53salentointasca

La ricetta è semplice. Met-tete insieme 2 ristoratrici, 1critico d’arte, 1 art director,12 artisti e 4 eventi nel cor-so dell’anno, uno ad ognicambio di stagione. E’ que-sto il “Cambio di stagione”de “Le Macàre” di Alezio. Unevento complesso duratoun anno, per sottolinearel’importanza della stagiona-lità del cibo a tavola secon-do natura. A ogni stagione,si sono avvicendati tre au-tori con foto o dipinti chehanno rappresentato la loroidea artistica del prodottodi stagione, prodotti che lachef de Le Macàre ha por-tato nel piatto con la mae-

stria di sempre. Le alchimie,senza artefatti, delle macàreAnnarita Merenda e Danie-la Montinaro ora sono giun-te all’Epilogo, come lorostesse hanno denominatol’ evento del 6 gennaio scor-so con la presentazione del“Macàlendario”.Una data scelta non a caso:si tratta di un giorno, infatti,in cui le analogie effemeri-de e le credenze popolarisi intrecciano.Un calendario presentatoda Lorenzo Madaro, cheraccoglie tutte le opere deidodici autori: Pantaleo La-terza, Danilo Giaffreda,Emiliano Picciolo, Loreda-

na Mottura, Carlo De Mitri,Tonino Perrone, LorenzoPapadia, Antonio Massari,Francesco Sisinni, Paola At-tanasio e Angelo Arcobelli.Primavera, estate, autunnoe inverno rappresentati dadelitti enogastronomici,macro cicorie, pittule dora-te, angurie mappali, foodporn, lingue di frutta e pa-sta incappetata al sole. Uncalendario da gustare dun-que, non prima di averlotolto da suo “cartonpizza 4stagioni”. Il Macàlendario èstato stampato in quantitàlimitata e si può ritirarlopresso il ristorante in via M.Albina, 140 ad Alezio.

Un Cambio di stagione lungo un anno

Page 54: SALENTO IN TASCA 782

54 salentointasca

“Penne...al dente”, ovverogiornalisti chef per un gior-no, si svolgerà mercoledì 15gennaio alle ore 10 a No-voli nella tenda Cupagri,allestita in piazza Tito Schi-pa, nell'ambito delle mani-festazioni legate alla festadi Sant’Antonio Abate e allaFòcara, firmata quest’annoda Hidetoshi Nagasawa,scultore e architetto giap-ponese nato a Tonei, picco-lo villaggio della Manciuria,nel 1940, scelto, per l’ alle-stimento artistico, dalla lo-cale Amministrazione co-munale guidata dal sindacoOscar Marzo Vetrugno.La seconda edizione di“Penne…al dente” promos-sa a Novoli nei “Giorni delFuoco” dal 15 al 17 genna-io 2014 da Coldiretti Lecce,Fondazione Fòcara e GalValle della Cupa, con il pa-trocinio dell’Ordine deiGiornalisti, è l'occasione peri cronisti di dimostrare lapropria bravura attraversoun’originale prova ai fornelliper aggiudicarsi il premio:“ P i a t t o F ò c a r a d iSant’Antonio Abate - Novoli2014” volto alla tutela e va-

lorizzazione delle risorseagroalimentari ed enoga-stronomiche tipiche del Sa-lento. I piatti “Fòcara” dellascorsa edizione sono stati:“Sformatino d’orzo” su pas-sata di ceci, realizzato dallagiornalista Francesca Pasto-re con l'ausilio delle cuocheMirella De Iacob e Antonel-la Luceri; “Taieddha” con or-taggi secchi e agnello, rea-lizzata dai giornalisti DinoLevante e Maria Grazia Fa-siello con lo chef DonatoEpiscopo; “Carciofo ripieno”,rivisitato, realizzato da An-drea Colella e Nunzio Pacel-la e “Maditerranea”, la bava-rese all'olivotto, realizzatada Danilo Lupo con l'aiutodel maestro pasticcere An-tonio Campeggio.

Alla kermesse gastronomi-ca di Novoli, ai piedi della“Fòcara”, patrimonio dellacultura immateriale puglie-se, partecipano 20 giornali-sti (10 nazionali e 10 puglie-si) selezionati dallo chefAndrea Serravezza e dalgiornalista Pierpaolo Lala,ideatore di Fornelli indecisi,per l'originalità delle ricettepresentate e per la capacitàdi introdurre nella prepara-zione dei gustosi piatti, in-gredienti rigorosamentedel territorio salentino,messi a disposizione da"Campagna Amica" diColdiretti Lecce, presiedutada Pantaleo Piccinno, come:patata novella di GalatinaDop, carciofo violetto, pam-pasciune, oliva Cellina di

Appuntamento a Novoli con la seconda

Page 55: SALENTO IN TASCA 782

55salentointasca

edizione di Penne al denteNardò, pomodoro da serbogiallo, paparina o verduraspontanea, sponzale, zuc-china secca, fave secchesgusciate, frise di orzo, pi-sello nano di zollino, sagne'ncannulate (ritorte), mac-cheroncino cavato a mano,cardo selvatico, cavolfiore,verza, finocchio selvatico,rape, cicerchia, carboncelli,formaggi dell’Arneo, pasti-naca sativa te Santu Pati diTiggiano, miele, cotognata,mostarda, vincotto, pastadi mandorla, olio extraver-gine di oliva, gambero violadi Gallipoli, pescato te Cisa-ria (Porto Cesareo), negra-maro e primitivo.I 20 giornalisti selezionalisono suddivisi a sorteggioin 10 squadre, ognuna

composta da un giornalistanazionale ed uno pugliese.Ciascun team è coordinatoda uno chef, che supporte-rà i giornalisti nella realizza-zione delle ricette. La giuria,presieduta da Serravezza,assegnerà il premio per ilmiglior piatto prodotto:uno tra i primi; uno tra i se-condi ed uno tra i dolci. Ivincitori riceveranno unadispensa di prodotti tipicidei produttori di "Campa-gna Amica" Lecce.“La novità di quest’anno -afferma Andrea Serravezza- è rappresentata dal capita-no del team. Abbiamo chefstellati e non, ma anchebravissime massaie, che so-no per professione e perpassione ai fornelli di agri-

turismi e masserie e due fo-odblogger d’eccezione, chesono in assoluto la novitàin una gara gastronomicacome quella di Novoli”.Un pizzico di modernitànon dispiace. Del resto, ilfenomeno del food blog èmolto diffuso nel mondo.Il primo Chowhound pub-blicato in America, nel1997, era una bacheca onli-ne per scambiarsi consiglisu dove mangiare a NewYork. David Lebovitz è tra iblogger più famosi delmondo, con un passato dapasticciere, trapiantato aParigi dalla California, famo-so per la sua Galettes desrois o re Cake (torta del re).ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 782

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 782

57salentointasca

Verticale di Divoto Coper-tino DOP Rosso Riserva do-menica 12 gennaio alle 19presso il Grand hotel Tizia-no di Lecce, per il primoevento 2014 organizzatodall'Associazione ItalianaSommelier di Lecce, guida-ta da Amedeo Pasquino, incollaborazione con l’ azien-da Apollonio di Monteroni.La degustazione - cui pren-deranno parte anche i tito-lari dell’azienda, Marcelloe Massimiliano Apollonio - è dedicata al Divoto Coper-tino DOP Rosso Riserva: unvino prodotto da vignetivecchi ad alberello, caratte-rizzati da poche gemmeper una produzione di altaqualità. Questo vino vienerealizzato solo nelle annatemigliori, con uve al 70% Ne-groamaro e 30% MOnte-pulciano, con una vendem-mia manuale ottenuta acompleta maturazione delgrappolo. Per avere unabuona struttura, la raccoltaviene un po’ ritardata, perfavorire la concentrazionedi zuccheri e sostanzeestrattive. Viene vinificatocon una fermentazione tra-

dizionale di 30-45 giorni dalmosto a temperatura con-trollata in grandi fusti di le-gno di rovere di Slavonia.L’affinamento viene realiz-zato in botti di rovere fran-cesi (per almeno 24 mesi) ein bottiglia (per altri 12 me-si). La degustazione partedall’annata 2007, attual-mente in distribuzione daparte della Cantina, per poipassare alla 2004 (con en-trambe le vendemmiel’azienda si è aggiudicata laMedaglia d’oro al WineChallenge di Londra) e alla2001, con la quale invece lafamiglia Apollonio ha con-quistato la Gran Medagliad’oro al Vinitaly di Verona.Si passerà poi alla 1997,bottiglia che vanta un in-

vecchiamento di oltre 16anni: si tratta della primaproduzione curata diretta-mente da MassimilianoApollonio, che ha sostituitoil padre nella creazione deivini della Cantina, fondatanel 1870; la bottiglia ha ri-scontrato i favori del notogiornalista americano Ro-bert Parker. La 1993, invece,è l’ultima produzione cura-ta direttamente da Salvato-re Apollonio prima della suaprematura scomparsa, av-venuta nel 1995: una botti-glia che si differenzia, oltreche per l’invecchiamento(oltre 21 anni), anche perla tipologie delle uve utiliz-zate nella sua produzione,con impiego di Malvasia ne-ra. Il wine-tasting si conclu-derà con l’abbinamento deivini Apollonio al capocollo(presidio Slow Food) del sa-lumificio Santoro di Cister-nino e al pecorino dellamasseria Cinque Santi diVernole (contributo di par-tecipazione 25 euro), gli in-teressati, al fine di garantirsila partecipazione, devonocontattare Aldo Specchia,al numero 347.7326512).

Alla scoperta dei segreti del Divoto di Apollonio

Page 58: SALENTO IN TASCA 782

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 782

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 782

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 782

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

Viagra salentino(cartello di un fruttivendolo, a Lecce)

n.d.r.: un pò di piccante...rende più gustosa la spesa!

Giaccone di pisone vendesi(su un settimanale locale, del 30/09/2013)

n.d.r.: “pisone”? Sarà, forse, unincrocio tra un visone ed un pitone...

La Chiesa madre di Presicce è dedicata aSant’Andrea apostolo. L’attuale strutturasorge laddove vi era l’antica Parrocchiale,distrutta dal terremoto del 1743. Conserva,invece, intatto il campanile rinascimentale.

Nel territorio di Vaste, frazione di Poggiar-do, si può ammirare il parco dei Guerrieri.Si tratta di una estesa area archeologica,contenente gli scavi della città messapica,un museo all’aperto di circa 20 ettari.

Gli abitanti di Specchia venivano sopran-nominati scurlisci, parola derivante dal ver-bo scurlìscere, che significa scivolare. Il no-mignolo si rifà alle strade del paese, le cuisalite e discese potevano favorire le cadute.

A Scorrano nacque, nel 1729, il poeta Fran-cesco Saverio Frisari. Dopo gli studi nelcollegio dei Gesuiti di Napoli, tornò nellasua terra, dove insegnò Letteratura latina.Fu socio degli Arcadi, con il nome di Verasio.

Se uei la figghia cu nu’ scappate casa, llassa la porta ‘perta.(Se vuoi che la figlia non fuggada casa, lascia la porta aperta).

La fiducia rende forti tutti i rapporti,soprattutto quelli con le persone vicine.

Carpecatu: butterato.Ermìcinu: lombrico.Mmucatu: sporcato, macchiato.Ngulusu: saporito, gradevole.Prutitu: prurito, desiderio.Runceddatu: rattrappito, rimpicciolito.Scerratizzu: smemorato, di poca memoria.Spanaviti: cacciavite.Tajalardi: spaccone, gradasso.

M’aggiu mmucatu de mieru!Mi sono sporcato di vino!

Page 62: SALENTO IN TASCA 782

62 salentointasca

venerdì 10

Alezio - Tequila Bum BumSerata di pizzicaInfo 320.6178673

Casarano - Shakespeare PubWonderwall Acoustic in concertoInfo 0833.599848

Corigliano d’Otranto - MalysudClaproads in concertoInfo 0836.329040

Cutrofiano - Jack’n JillIl Cervellone: gioco a quiz multimediale

Info 0836.542238Galatina - San Pedro SaloonMusic and Grill con Stefano Spagna djInfo 338.1627749

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - CoffeeandcigarettesSerata di musica liveInfo 347.3275754

Maglie - Ex Conceria LamarqueIncontrarsi a pelle con Free CornerInfo 0836.424282

Tricase - MenamèSerata di musica liveInfo 0833.771588

Alezio - Tequila Bum BumSerata di musica liveInfo 320.6178673

Castrignano dei Greci - CiakDj P. mele, Osvaldo Dell’Anna, M. GuacciInfo 327.3104088

Castrignano dei Greci - Cult PubAndy Bello djsetInfo 331.5281284

Cavallino - WombJoyfull Family is BackInfo 345.2259964

Cellino San Marco - MembìSpecial guest Gianni MorriInfo 338.5933914

Collepasso - Road HouseSerata di musica liveInfo 392.7316351

Corigliano d’Otr. - 400 Il RistorantinoSushi Restaurant preparazione liveInfo 320.3479666

Cursi - PrositSabato Pre DiscoInfo 348.3925580

Cutrofiano - La PlazaSerata di musica liveInfo 388.1820979

Gallipoli- KalèModa’rk in concertoInfo 0833.261999Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali bluesInfo 347.8489924Gallipoli- PremièreBack to Back: dj Savi Vincenti, Paolo MeleInfo 328.6290408Lecce - Officine CantelmoRadiodervish in “Cuore Meridiano”Info 0832.304896Maglie - LivingCommerciale, house, anni ‘70Info 393.3357865Poggiardo - Tesoretto GrillBattito 80 by dj Mattia PascalInfo 346.5751619Racale - Time Risto & CafèAlfredo Manfreda djsetInfo 328.2776976Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

Ugento - Sinatra HoleSeattle Ensemble in concertoInfo 338.2732095

sabato 11

Page 63: SALENTO IN TASCA 782

63salentointasca

domenica 12

Carmiano - BurlesqHappy Aperitif BurlesqInfo 329.8044277Cutrofiano - Jack’n JillRitmo 3 in concertoInfo 0836.542238Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037Gallipoli - PremièreAperitivo Balla Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - CoffeeandcigarettesBanshee live: musica irlandeseInfo 347.3275754Lecce - Urban CafèIndietro Tutta! Tony Zeta & Walker AtlasInfo 0832.288328Melendugno - Belloco Lounge BarRockingFingers in concertoInfo 328.3689354Poggiardo - Tesoretto GrillAffari del Tesoretto: il gioco dei pacchiInfo 346.5751619Sant’Andrea - PorticcioloMoods in concertoInfo 334.7701620

lunedì 13

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - RubensIl lunedì a tutta birraInfo 320.2108397

Maglie - Birreria da BoeHappy Gordon e Live

Info 388.1198802

martedì 14

Lecce - Douglas HydeKaraoke con M. LatinoInfo 320.1865016

Lecce - Joyce PubIl Martedì ItalianoInfo 0832.279443

mercoledì 15

Cutrofiano - La PlazaMercoledì LatinoInfo 338.1820979Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, liveInfo 320.8696779

giovedì 16

Alezio - Tequila Bum BumBar Italia con Vanny djInfo 320.6178673Copertino - Old CrownIl Giovedì LiveInfo 335.5389028Corigliano d’Otranto - MalysudPrecious in concertoInfo 0836.329040Galatina- San Pedro SaloonKaraoke con Dario Jack e Manuel CalòInfo 338.1627749Lecce- Blue SkyIl Giovedì degli UniversitariInfo 333.3452042Lecce- CagliostroJam SessionInfo 328.4556000Lecce - Li CumpariCrazy KaraokeInfo 0832.354120Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058

Page 64: SALENTO IN TASCA 782

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 782

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 782

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

66salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 782

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 782

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degl i SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 782

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

CivolevaVia Poggiardo, 69Tel. 0836.993387Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 782

70salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 782

71salentointasca

;-)

Nome: FabioAnni: 44Segno: CapricornoCaratteristiche:Sempre allegro,simpatico a tutti,

adora i pinguini...

Concentrati... e statte attentu cu nù tte bruci!

Page 72: SALENTO IN TASCA 782

Tutti i compleanni vanno festeggiati allagrande... Tantissimi auguri Monica!

Ogni promessa è un (piacevole) debito...

Un abbraccio a ‘zio’ Checco ed alle sue Fiorella e Sofia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tanti auguri Lolli...

Emma e Cocò

Nereo, Picuezzo & Co.: vincete da un annocon grinta, passione e.... comunicazione.Avanti così, tutti insieme, giallorossoblù!

Valentina: c’hai messo un anno, ma ce l’haifatta.Grazie per la serata, tra cucina di fa-miglia, liquori ricercati... e tisane a volontà!

Page 73: SALENTO IN TASCA 782

Finalmente... Augurissimi a papà Giuseppe

e mamma Teresa per il piccolo Nicolò! Sara...ti adoro!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Dalla pista ai musei, stare insieme è sempre una grande fonte di felicità...Un abbraccio a Sofia, Alessandro Ian, Silvana, Maria e Asya!

Giulio e Totò: tra i mille impegni e i tantichilometri è iumportante trovare semprequalche minuto per sorridere! Auguri

Paperino: spesso animi le divertenti serate,ma ti capita, a volte, di diventare oggettodi battute e sfottò! Non ti arrabbiare

Page 74: SALENTO IN TASCA 782

Tantissimi auguri Samuele per i tuoi 7 anni...

da Papà Gianluca, mamma Nadia e Nicolò!

Un augurio speciale a Christian Giovanni

da mamma Federica e papà Antonio!

40 anni e uno spirito ultras...Tantissimi auguri, Vito!

Buon compleanno ad Ilio damamma, papà, nonni e zio Lorenzo!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Angelo G.: i tuoi cofanetti di poesie e letue performances audio sono da incorni-ciare, sei inimitabile, unico, il vero mito...

Stefania C.: una bella torta è il minimo chetu possa fare per lasciarti festeggiare dachi ti vuole bene... quindi preparala!

Page 75: SALENTO IN TASCA 782

Buon 33° compleanno al mio

dolcissimo papà Antonio! - Giacomo

Sig. Picione... la sciarpa dell’Inter è per far

felice Matteo, o è davvero caduto un ‘mito’?Superauguri a Caterinaper la sua 4a candelina!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 782

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

76salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572

Turno di Sabato 11 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 12 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: SALENTO IN TASCA 782

77salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,35 a. 11,15p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,20p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,40 a. 20,20p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 14,20 a. 14,55p. 16,00 a. 16,40p. 18,30 a. 19,10p. 21,10 a. 21,50p. 23,20 a. 0,00

Page 78: SALENTO IN TASCA 782

78salentointasca

Non ci sono novità ri-spetto alle scorse set-timane, perciò il perio-do è da vivere conattenzione per schiva-re le trappole di unumore polemico, criti-co, insofferente. Tieniattentamente sottocontrollo le finanze!

Afferri al volo i partico-lari, ti esprimi in modoconciso e comprensi-bile, sei sicuro di testesso e questo ti per-mette di essere moltoconvincente. È chiaroche sei abile nei con-tatti perciò esci, incon-tra gente e divertiti!

L’energia è abbondan-te, sei piacevolmentedisinvolto, più costan-te rispetto alla mediae puoi portare avanticon attenzione quan-to hai in corso d’opera,pensando a qualchesplendido progetto, ri-guardante l’amore...

Non sei nella tua mi-gliore forma psicofisi-ca, ti lasci andare alnervosismo davanti al-le difficoltà compli-cando ciò che è sem-plice. Per fortuna, haial tuo fianco chi ti amae, standogli più vicino,va davvero meglio...

Marte in sosta ed Ura-no sono positivi, Sa-turno è negativo. È unperiodo che ti vede di-namico, poiché comesegno niente appannale idee ti conviene dar-ti da fare per portareavanti i tuoi progetti,per ottenere risultati.

È un’eccellente setti-mana quella che tiaspetta, Saturno indi-ca che lo spirito prati-co ti consente di esse-re lucido, razionale econtinuo, di avere unavisione aderente allarealtà della tua situa-zione a tutto tondo.

Se non presti attenzio-ne in prima persona,corri il rischio di usaretermini e toni che su-scitano ribellioni, diandare oltre le tuestesse intenzioni. Evitadi crearti complicazio-ni e tensioni tensioninei rapporti di lavoro!

Ti muovi con facilità inogni situazione, grazieanche a circostanze divaria natura ed entitàche sai cogliere, sfrut-tare e che possono da-re risultati interessantianche finanziariamen-te. Non trascurare ilrapporto di coppia!

Non ti manca l’energiae la creatività da se-gno è sempre vivace.Le idee diventano fa-cilmente progetti e daqui programmi da rea-lizzare da solo ma, seservono alleati, sei ingrado di individuarechi può esserti utile...

Puoi vivere un rappor-to in modo costrutti-vo, facendo un passoalla volta e mantenen-doti su terreno sicuro.Venere nel segno, èsempre un gruzzolet-to di caso a favore daspendere. Non temeredi essere ambizioso!

Positivi Marte ed Ura-no, negativo Saturno.Sei sempre acuto, il do-no d’osservazione tipermette di tenere sot-to controllo le situazio-ni, l’organizzazione èineccepibile e ti aiutaad indirizzare le ener-gie verso gli obiettivi.

Sei tra i segni che sicontendono il podiodei baciati in fronte daun caso generoso, co-me segno non esisteostacolo che non siapossibile rimuovere. Ildinamismo psicofisicoè perfettamente cali-brato, hai opportunità.

Page 79: SALENTO IN TASCA 782

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 782