96

SALENTO IN TASCA 879

Embed Size (px)

DESCRIPTION

La macchina organizzativa della sesta edizione di Tuglie incontra, Festival nazionale del libro organizzato e diretto dal giornalista Gianpiero Pisanello, si è messa in moto. Nonostante manchino otto mesi alla programmazione ufficiale di luglio, è tempo di anteprime per la manifestazione che, pochi mesi fa, ha portato in piazza più di quarantamila lettori. “Aspettando il Festival nazionale del libro 2016” è il titolo scelto per questa prima fase, ospitata eccezionalmente ad Alezio, al fine di coinvolgere un territorio sempre più ampio e variegato. Tra i protagonisti Serena Dandini, che ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Il futuro di una volta”. In occasione dell’ evento, abbiamo incontrato la scrittrice, conduttrice ed autrice di programmi televisivi di grande successo.

Citation preview

879

94928780787775504434

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Futuroda vivere

Anno XVIII • n° 879Venerdì 11 dicembrePeriodo dal’11 al 17 dicembre 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Ufficio Stampa artistaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

4 salentointasca

879.15

Futuro da vivereLa macchina organizzativadella sesta edizione di Tu-glie incontra, Festival nazio-nale del libro organizzato ediretto dal giornalistaGianpiero Pisanello, si èmessa in moto. Nonostantemanchino otto mesi allaprogrammazione ufficialedi luglio, è tempo di ante-prime per la manifestazioneche, pochi mesi fa, ha por-tato in piazza più di quaran-tamila lettori. “Aspettandoil Festival nazionale del libro2016” è il titolo scelto perquesta prima fase, ospitataeccezionalmente ad Alezio,al fine di coinvolgere un ter-ritorio sempre più ampio evariegato. Tra i protagonistiSerena Dandini, che ha pre-sentato il suo ultimo librodal titolo “Il futuro di unavolta”. In occasione dell’evento, abbiamo incontra-to la scrittrice, conduttriceed autrice di programmi te-levisivi di grande successo.

Un nuovo libro, un......romanzo, il mio primo ro-manzo e proprio per questoho deciso di accompagnarlocome un figlio in giro perl’Italia: questo mi sta permet-tendo di incontrare il pubbli-co finalmente dal vivo... unacosa eccezionale! Un’ espe-rienza nuova e intensa. Guar-dare la gente negli occhi èdiverso dal leggere i dati Au-ditel: dopo anni di televisio-ne, quest’approccio diretto

personale ed umano mi pia-ce molto. E’ una fase dellamia carriera molto felice, per-fetta per questo momento.Poi questo libro è nato per lamaggior parte nel Salento equi doveva tornare. Una terrache da luogo di relax e vacan-za oggi si è trasformata inuna vera e propria casa, nellemie radici. Una sorta di na-scondiglio meraviglioso, do-ve ripararmi, riposarmi e go-dere della vita. La scritturarappresenta il fil rouge dellamia esistenza: scrivevo perla televisione, per il teatro ela radio e oggi continuo afarlo in maniera più intima,senza legami con l’attualità...Un lavoro nuovo......più intimo e sedentario, disolitudine... condivisa, solodopo, con il pubblico! Moltodiverso dalla diretta televisi-va, dal lavoro di gruppo. Ognipresentazione rappresentaun mistero, dove leggi negliocchi della gente lo stupore,legato a quello che hai scritto.

5salentointasca

6 salentointasca

Venerdì 11Incontro

Cavallino - Matt & Bise incon-trano i fans negli spazi dellagalleria del Centro commer-ciale, per firmare le copie delloro libro “Fuori dal web”.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delBarone. Ampio il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per altre notizie: 338.7646100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

IncontroLecce - La libreria Palmieri, invia Trinchese, ospita dalle ore18,30 la presentazione del li-bro “L’esercizio della felicità”.Per l’occasione, l’ autrice delvolume Monica Conforti dia-loga con lo scrittore RobertoCotroneo. La serata viene in-trodotta da Daniela Palmieri.

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano, per il periodo au-tunnale, visite guidate alla cit-tà. Guide turistiche abilitateconducono i partecipanti allascoperta di monumenti, piaz-ze, palazzi, vie, vicoli, storie,misteri e aneddoti della“Firenze del Sud”. E si può inol-tre partecipare, su richiesta, apasseggiate nell’ ambiente ru-rale che circonda la città, perapprezzarne il paesaggio e lesue bellezze. Per ricevere altreinformazioni: 335.7785856.

IncontroNardò - Il Teatro comunaleospita, dalle 19, la presentazio-ne del libro “Rosso un fiore”di Maria Rosaria Manieri. All‘incontro partecipano il sinda-co della cittadina Marcello Risi,il sottosegretario al Lavoro Te-resa Bellanova, Remigio Mo-relli e la curatrice del libro in-tervistata da Fiorella Perrone.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

IniziativaParabita - Si rinnova l’ appun-tamento con il contest foto-grafico amatoriale, dal titolo“Impressioni di Vino”, organiz-zato dall’enoteca Salentusole.La quinta edizione è aperta,come al solito, ad appassiona-ti, dilettanti, fotografi o amantidella fotografia, senza limiti dietà, che hanno tempo fino al 5dicembre per inviare i propriscatti, prendendo spunto daltema “In vino veritas”. Per rice-vere altre notizie 349.4551695.

IncontroPresicce - “T’innamorerai sen-za pensare” è il titolo del volu-me che viene presentato alleore 19 negli spazi del Palazzoducale. L’iniziativa, organizzatadall’associazione Noi Presicceinsieme alla libreria Idrusa, ve-de protagonista FrancescaVecchioni. Info: 347.2568667.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’11 al 17

dicembre 2015

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioniPoggiardo - Fino al 31 dicem-bre, ogni venerdì, sabato e do-menica, è possibile partecipa-re alle visite guidate propostedal S.A.C. delle Serre Salentinepresso il sistema museale diVaste-Poggiardo. Si parte dallaPorta d’ingresso del parco deiGuerrieri, alle ore 9,15 ed alle15. Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, contattareil numero verde: 800.551155.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Perricevere altre informazioni inmerito e conoscere nel detta-glio il programma delle attivitàformative: 0832.242838.

ConcertoCopertino - Alle 21,30 prendeil via negli spazi de I Sotterra-nei il concerto dei Kabila.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare allo 0836.572824.

SpettacoloSan Cassiano - Il Circolo cul-trale cattolico ospita dalle ore20,30 la messa in scena deldivertente spettacolo dal tito-lo “Cose vecchie e cose nuove”,una raccolta di sketch esilaran-ti per una serata d’allegria.

8 salentointasca

Anche l'Amministrazione co-munale di Lecce sostiene lacampagna #30 e lode lancia-ta dalla FIAB, per riportarel'attenzione dell'opinionepubblica sul problema dellasicurezza stradale nei centriurbani. Nell’ambito dell’ inzia-tiva, gli alunni delle scuolescriveranno al presidente delConsiglio, per proporre nuo-ve idee sulla mobilità su dueruote in città. Al concorso na-zionale, sono chiamati a par-tecipare i bambini di tuttaItalia, tra i 6 e i 13 anni; inpalio, ogni settimana, una bi-cicletta, un kit luci, un ca-schetto per bimbi, un libro edell’ abbigliamento tecnico.Per partecipare al concorsoe per ricevere maggiori infor-mazioni sulle varie attivitàproposte: 347.0636857.

Iniziativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazionisulle varie attività e conoscerneil programma, telefonare al se-guente numero : 340.5541217.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Info: 0833.911450.

DivertimentoLecce - Appuntamento con ilgusto ed il divertimento alCorto Maltese, in via Giusti. Laserata propone un vasto re-pertorio di musica live, accom-pagnato da una ricca scelta dipiatti a base di carne e salumie formaggi, oltre che da nu-merose etichette di vino na-zionali ed internazionali e bir-re. Per ricevere informazionie/o prenotare: 327.8782454.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò, anche conmenù senza glutine. Per rice-vere informazioni e/o preno-tare un tavolo: 0833.1822255.

MercatinoCorsano - Tre giorni di festanel piccolo centro salentinoper “E’ Natale a Corsano”, traesposizioni enogastronomi-che, musica e artigianato.

9salentointasca

Dopo il grande successo delloscorso, il Camping Santa Ma-ria di Leuca ospita fino al pros-simo 6 gennaio il SalentoSanta Claus Village. Un parcoa tema, con fantastiche am-bientazioni interne ed esternein perfettostile Santa Claus.Gli Elfi guida accompagneran-no i visitatori nel magico per-corso e Babbo Natale farà glionori di casa. Un’ occasioneper vivere un’esperienza emo-zionante, ambientata nell’ at-mosfera di magia fantastica easpettative per il Natale.La struttura è aperta al pub-blicotutte le domeniche ed ifestivi dalle 10 alle 21, mentrenegli altri giorni l’accesso èriservato a gruppi organizzati,che potranno prenotare la vi-sita telefonando al seguentenumero 0833.548157.

Iniziativa

vivisalento settegiorni di...

DivertimentoPoggiardo - Serata di anima-zione, divertimento e musicaal Tesoretto Grill Music, sullastrada provinciale che condu-ce a Castro. Ricco il program-ma con la pazza messaggeria,animazione, musica e tantodivertimento. Per ricevere al-tre informazioni in merito, te-lefonare al 328.1934011.

CorsiLecce - Ripartono i nuovi corsidi Improvvisazione teatrale,promossi da Improvvisart. Leattività formative si svolgonocon cadenza bisettimanale, inorario pomeridiano. La duratacomplesssiva è di 80 ore. Perinformazioni: 328.7686080.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione, con un menù ricco dipiatti ispirati alla cultura edalla storia dei luoghi. Per altreinformazioni: 368.958324.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di pittura per bam-bini ed adulti, per apprenderea dipingere utilizzando diversetecniche espressive. Le lezionisono rivolte anche a personesenza alcuna conoscenza dibase. Per info: 328.7855090.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

“Di pietra in pietra: una pas-seggiata nel tempo” è il tito-lo dell’escursione in pro-gramma domenica 13dicembre nel Parco di Rauc-cio. Gli operatori della coo-perativa Terradimezzo gui-deranno i visitatori allascoperta delle bellezze delParco e delle aree limitrofe,alla ricerca di tracce lasciatedagli avi. Il paesaggio dellapietra condurrà il visitatorea ritroso nel tempo. Appun-tamento alle ore 10 pressoFillirea Centro di Esperienzadel Parco. Per ricevere altreinformazioni: 347.0041896.

Evento

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere informazioni inmerito e conoscere nel detta-glio i diversi programmi pro-posti dalla diverse escursioni,telefonare allo 0836.572824.

MostraNardò - La galleria L’Osannaospita, fino al prossimo 18 di-cembre, l’esposizione delleopere di Margaret Boberek.“Cromofanie” è il titolo dell’ in-sieme delle opere, che si carat-terizzano per tanta forzaespressiva, freschezza e colore.

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

DegustazioneGuagnano - Si rinnova, comeogni venerdì, l’aperitivo condegustazione dei vini di Clau-dio Quarta: appuntamento,dalle ore 18 alle 23, negli spazidella Cantina Moros, per un’esperienza enoligica insolita,un nuovo modo di vivere l’happy hour con vini di eccel-lenza, gusto e svariate formed’arte. La serata viene animatadalla musica live proposta dagiovani artisti accompagnateda bontà enogastronomichee vino. Per info: 0832.704398.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Un lavoro di ricerca ultraloca-le in continua ri-definizioneLa valigia dell’Emigrante, unprogetto espositivo itineran-te in progress ospitato il cen-tro ex Acait di Tricase fino ve-nerdì 11 dicembre. Nelle saledel Centro tricasino, sarannoesposti i materiali provenientidalla collezione privata di An-tonio Negro, che custodiscedocumenti, carteggi e testi-monianze storiche per far lu-ce sul fenomeno migratorionel Sud Italia e la figura diFranco Gelli, la cui esperienzaè tra le più interessanti dellascena artistica salentina.

Evento

CorsoTrepuzzi - Sono ripartiti i corsidi musica, promossi dai Labo-ratori musicali. Gli insegna-menti previsti per il nuovo an-no accademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/percussioni,canto moderno/jazz, chitarramoderna (jazz, pop, rock, fu-sion, blues), basso elettrico,chitarra classica, sassofono,clarinetto, tromba, contrab-basso, violino; e corsi collettivicomplementari di teoria, sol-feggio, armonica, canto coralee storia della musica. Per altreinformazioni: 0832.756021.

DivertimentoNovoli - Musica e divertimen-to all’Area 51, in via Veglie, conuna cena buffet accompagna-ta dalle performances musicalidi Mino Schiavone ed EnzoVet. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 333.1464749.

MostraCalimera - Fino al prossimo28 febbraio, è possibile visitarenegli spazi del Museo di Storianaturale del Salento la mostra“Dinosauri in scala 1:1”. Peraltre informazioni sulle attivitàproposte e sulle visite, cono-scere gli orari e altro, telefona-re al numero 345.6186364.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, tele-fonare al numero 0836.572824.

IncontroLecce - “Un tè con i grandiclassici” è il titolo del nuovoincontro, allestito dalle 17 alle19 negli spazi del ristorantecaffè All’ombra del Barocco.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 13 dicembre, la Gal-leria del Palazzo ducale di Ca-vallino ospita i dipinti dellacollezione Amata, da Bassanoa Longhi, a cura di FrancescoPetrucci. L’evento è stato pro-mosso dalla locale Ammini-strazione comunale. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni venerdìe sabato e la domenica a pran-zo su prenotazione. Per riceve-re informazioni: 346.0890239.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere il programmadegli incontri: 333.1121800.

MusicaCopertino - Serata di musicaa La caffetteria, in via Re Ga-lantuomo. Start: ore 22,30.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

IncontroLecce - Il Must ospita dalle ore18,30 il nuovo appuntamentocon i corsi di improvvisazioneteatrale per ragazzi. Per altreinformazioni: 347.8502529.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza del Balletto delSud. Il centro propone unavasta gamma di opportunitàdi formazione, con qualificatiinsegnanti, dove i giovani ta-lenti possono iniziare a stu-diare l’arte del balletto o per-fezionare la propria tecnica ecompletare gli studi. Le disci-pline studiate sono principal-mente: la danza classica, re-pertorio classico, pas de deuxe la danza contemporanea.La scuola offre la possibilitàdi carriera artistica ed è ancheun luogo dove far crescrerela voglia di partecipare, esibir-si e stare insieme. La direzio-ne artistica è del maestro Fre-dy Franzutti. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere nel dettagliol’offferta, tel.: 0832.453556

Danza

CorsoLecce - Il Must, Museo storicoin via degli Ammirati, ospita icorsi rivolti ai ragazzi da 7 ai17 anni, divisi per fasce di etàImprojunior. Le attività a curadi Improvvisart mira a far ap-prendere ai ragazzi le basi dell’improvvisazione, basata supoche regole: l’ascolto, l’ at-tenzione, la disponibilità alleproposte degli altri e alla cre-azione collettiva. La metodo-logia dell’improvvisazionepermette ai ragazzi di esplora-re universi incredibili, attraver-so aspetti socio-pedagogici eteatrali, a sostegno dell osvilu-po della capacità espressive eaggregative. Info: 328.7686080.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per info: 0836.572824.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua tedesca,per il conseguimento del di-ploma Goethe Institut, pro-mossi dall’Istituto di Culturaitalo-tedesca. Per ricevere altreinformazioni: 0832.346549.

MostraLecce - Prosegue, fino al 26gennaio, la mostra internazio-nale sulle “Torture medievali”,allestita nelle sale del castelloCarlo V. Attraverso fedeli rico-struzioni di strumenti di tortu-ra medievale e dei processiinquisitori, si esaminano moti-vi e mezzi con cui per secolil’uomo ha inflitto torture adaltri uomini. In mostra, oltre50 strumenti di dolore e mor-te, dalla sedia inquisitoria allagarrota, dalla “veglia” o culladi Giuda alla botte chiodata,usata per uccidere Attilio Re-golo. Apertura: dal lunedì alvenerdì dalle ore 9 alle 21; ilsabato e la domenica: 9,30-21.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoParabita - L’enoteca Salentu-sole propone un nuovo corsobase, dedicato agli appassio-nati del mondo del vino e nonsolo. Nel corso delle serate, èpossibile apprendere le tecni-che della raccolta, della vinifi-cazione e dell’affinamento deivini, la tecnica per una correttadegustazione, e conoscere ilmondo dei distillati. Diversimomenti di incontro, che vedo-no protagonisti i produttori sa-lentini. Info: 348.2430123.

MercatinoMartano - Piazza Gramsciospita, dalle 8 alle 13, il Merca-tino di Campagna Amica, traprodotti e produttori locali.

FormazioneSurano - L’Associazione Mico-logica Bresadola (gruppo diTricase) e la locale Amministra-zione comunale propongonoun corso di formazione /ag-giornamento per il rilascio delpermesso alla raccolta funghi.Per notizie: 320.3521494.

CorsoSanta Maria di Leuca - Sonoaperte le iscrizioni ai corsi divela su cabinato, per appren-dere i segreti dai primi passialla navigazione d’altura. Perinformazioni: 0833.758110.

MusicaLecce - Musica e gusto al Fu-sion restaurant, in viale U. Fo-scolo. Per info: 320.0113404.

MostraRuffano - “Mater meravilliosa”è il titolo della mostra di scul-tura, allestita nella pinacoteca.

DegustazioneGuagnano - Si rinnova, dalle18 alle 23, l’appuntamentocon l’Aperitivo da Moros, dedi-cato al gusto ed ai vini dellacantina di Claudio Quarta. Perinformazioni: 0832.704398.

MusicaLecce - Il Play Sushibar, in piaz-zetta Regina Maria, ospita dal-le ore 21 la serata di AlegriaGitana. Massimo Ciracì alla chi-tarra solista, Orazio Milli aicajon e percussioni e TonioCorba alla chitarra e voce. Perinformazioni: 0832.309526.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroSupersano - Il filosofo NuccioOrdine è il protagonista dellaserata letteraria allestita neglispazi della massseria Le Stan-zie. Nel corso dell’evento, cherientra nella seconda fase del-la rassegna Filosofia di Expo, ilfilososo discute con l’ assesso-re alla Cultura ed al turismodella Regione Publia, Loreda-na Capone, sul cibo e parolenelle cene del Rinascimento.La serata prende spunto dalbesteseller dal titolo “L’utilitàinutile”, scritto dal filosofo etradotto in diciotto lingue: unarisultato che l’ha consacratocome l’autore italiano viventepiù tradotto al mondo.

EventoLecce - Al via la due giorni de-dicta al Congresso annualesulle Arti terapie, allestita neglispazi del teatro Paisiello. Giun-ta alla tredicesima edizione, lakermesse richiama un vastopubblico da tutta Italia. Il con-gresso dal titolo “Fiducia e cre-scita: le Arti terapie nei proces-si evolutivi personali eprofessionali” è l’occasione peroffrire ai presenti una panora-mica sulle possibili applicazio-ni delle Arti terapie nella rela-z i o n e d ’a i u t o e s u l l emotivazioni che spingono unnumero crescente di giovania sceglierle. Per conoscere ilprogramma: 0832.601223.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chi stasoffrendo ci preoccupa. Ilsangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita, nei servizi diprimo soccorso, in chirurgia,nella cura di alcune malattie.Chiunque può donare il san-gue, recandosi presso uncentri trasfusionali. Per info:Casarano tel. 0833.508232;Copertino tel. 0832.936279;Galatina tel. 0836.529222;Gallipoli tel. 0833.270533;Lecce tel. 0832.661533;Tricase tel. 0833545205.

Solidarietà

Sabato 12Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

FestaGalatone - Al via oggi i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore di Santa Lucia, che pro-seguono fino a domani, se-condo un fitto calendario dieventi civili e religiosi. Nel po-meriggio, alle 17, la processio-ne per le principali vie cittadi-ne. Domani l’attesa sagra.

FieraLecce - L’ex convento dei Tea-tini ospita la tradizionale Fieradi Santa Lucia, con la mostradei manifatti artigianali, realiz-zati dai maestri locali. Cartape-sta, terracotta e tanti altri ac-cessori per il presepe eoggettistica natalizia, in lineacon la tradizione locale.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Iniziativa

IniziativaLecce - “GiochiAmo la musica”è il titolo del nuovo progettoludico e musicale, proposto alMust per scoprire e vivere lamusica, insieme a mamma epapà. Gli incontri sono seguitida Adriana Polo. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 393.8438170.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, invia IV Novembre, si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

FestaScorrano - Da oggi a lunedìprossimo, si rinnova il tradizio-nale appuntamento con i fe-steggiamenti e la fiera dedicataa Santa Lucia. Ricco il program-ma, che si svolge nei pressi del-la chiesetta dedicata alla Santa,che ospita anche la fiera.

DivertimentoPoggiardo - Il fitto program-ma del Tesoretto propone unaserata con una cena spettaco-lo con gusto e a seguire musi-ca anni 70, divertentismo espettacolo con Roberto Serra& Ivan Bonetti. Ingresso libero.Per ricevere altre notizie in me-rito e/o prenotare un tavolo,telefonare al 328.1934011.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Gruppo rock cerca batteri-sta: no perditempo”. Facileavere la battuta prontaquando si è musicisti, dopouna vita passata a leggerenote tra una stanghetta el’altra. Lo spazio di una battu-ta, per l’appunto, anche semusicale. Che diventa humorallo stato puro quando dimezzo c’è la Banda Osiris, os-sia Gianluigi e Roberto Carlo-ne, Giancarlo Macrì e SandroBerti. Sabato 12 dicembresono di scena alle ore 21 aTaranto al teatro Tatà, con lospettacolo “Le dolenti note”.Per notizies: 099.4707948.

Danza

RassegnaAlezio - Al via, alle 20, la nuovaserata rientrante nell’ambitodella rassegna culturale Parii-dee. Alle ore 20, viene propo-sto il racconto “Rashid”. La let-tura viene accompagnata dalmaestro Vito Aluisi al piano eda seguire un confronto sul te-ma della violenza. La serata siconclude con un aperitivo.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per ri-cevere informazioni più detta-gliate sull’attività indicata,telefonare al 328.0728542.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per info: 347.2139848.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alcorso per mediatore inter-culturale, organizzato dalCefass di Lecce e riconosciu-to dalla provincia di Lec-ce/Regione Puglia con D.D.n° 2014 del 17/11/2015 e va-lido nei concorsi pubblici, aisensi dell’art. 14 della legge845/78, a livello nazionale enella Comunità Europea. Ilmediatore interculturale col-labora con le istituzioni pub-bliche e private, opera trapersone di culture diverseinformando gli immigrati suaspetti relativi a diritti e do-veri. Per info: 0832.498025.

Iniziativa

IncontroAlezio - Franco di Mare è il pro-tagonista, alle 19, nell’ Audito-rium di via Dante dell’ incontroproposto da Aspettando il Fe-stival nazionale del Libro.

DivertimentoCastrignano dei Greci - Mu-sica e divertimento al l’Ice, invia Michelangelo 52, con il Sa-bato sera da vivere all’insegnadel Nuovo sabato latino. L’ ini-zio serata è per le 22,30.

FestaCorigliano d’Otranto - Sisvolgono oggi i festeggiamen-ti in onore di Santa Lucia, cheproseguono fino a domani.Nel rispetto della tradizione,in serata è accesa la fòcara.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere meglio ilprogramma: 0836.572824.

SpettacoloLecce - Sul palco dei Cantieriteatrali Koreja, va in scena alleore 20,45 lo spettacolo dal ti-tolo “Scende giù per Toledo”.Per altre notizie: 0832.242000.

FestaNardò - Al via oggi i festeggia-menti dedicati a Santa Lucia,secondo un fitto calendario dieventi religiosi e civili.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per info : 331.3418469.

MostraLecce - Viene inaugurata alle19, presso la sede dell’ associa-zione culturale Labirinti artisti-ci, in via delle Anime, la mostradal titolo “Intima essenza” dell’artista Eliana Calò.

CorsoSan Cesario di Lecce - Per sca-ricare stress e allentare tensio-ni muscolari, ripartono le classidi esercizi di bioenergetica.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 347.7036977.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - Al via alle ore 17,30presso Lo Spazio in via Bache-let, la presentazione del libro“Betta Caretta e gli amici dellamacchia” di Gianluigi Cosi.

EventoLecce - “Natale Solidale. Starenel mondo dell’Altro” è il titolodell’evento, allestito presso ilcentro commerciale Lo Spazio,in via Bachelet, dalle 17 alle20 a cura dello Spazio di Lillie de Le Ali di Pandora. Ungrande albero delle parole,dove appendere i propri pen-sieri e donare o riciclare ungiocattolo per i bambini menofortunati. Per maggiori detta-gli, telefonare: 347.8883750.

TeatroNardò - La Stagione teatraledel Comunale propone, alleore 21, lo spettacolo “La lupa”,che vede impegnata in scenaLina Sastri. Per ricevere altreinformazioni: 0833.571871.

ConcertoCopertino - Serata di musicae divertimento al parco Melis-sa Bassi, in zona Gelsi. Il fittoprogramma musicale, che ve-de coinvolti diversi artistiprende il via alle ore 20,30.

DegustazioneCutrofiano - Cristiana Verardoanima la serata di degustazio-ne, allestita negli spazi dellabiosteria Piccapane. Per altreinformazioni: 0836.549196.

ConcertoNovoli - Il palcoscenico delTeatro comunale ospita unaserata di musica e divertimen-to che vede protagonista Mas-simo Donno. Inizio: ore 21. Perinformazioni: 340.3129308.

MusicaGuagnano - Il circolo Arci Ru-bik propone, dalle ore 22, ilconcerto disegnato che nascedall’abbinamento tra la musi-ca di Colapesce e i disegni diAlessandro Baronciani. Per al-tre informazioni: 340.8942727.

EventoZollino - Si rinnova in piazzal’appuntamento con l’ Econa-tale, tra eventi e momenti diconfronto. Info: 328.6594611.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 13Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto, presenti numero-si stands, dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

EventoFelline - La frazione di Allisteospita “Fore e Core - giornatedi riqualificazione rurale”. Larassegna propone diversi ap-puntamenti fino a primaverain cui creativi, cittadini, asso-ciazioni e semplici curiosi pos-sono co-progettare la riquali-ficazione di alcune zone ruralibonificate da rifiuti e brutture.La partecipazione è gratuita esi snoda tra le 9,30 e l’ora di-pranzo in zona Tajate. Per altreinformazioni: 328.7728341.

MercatinoLecce - Negli spazi della mas-seria Miele, si svolge oggi ilmercatino di Santa Lucia. Perinformazioni: 388.4474496.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi, con titoli finali validi alivello europeo e nei concor-si pubblici, ai sensi dell’art.14 - Lecce 845/78 - L.R.15/2002 e S.M.I. autorizzatidalla Regione Puglia e Pro-vincia di Lecce per: Assisten-te di scuola dell’infanzia (du-rata 7 mesi); Educatore diasilo nido e sezione prima-vera (durata 4 mesi); Ausilia-rio del traffico; messo notifi-catore di atti; Guardiaecologica. Per ricevere altreinformazioni in merito, con-tattare Inap Lecce al seguen-te numero: 0832.348605.

Iniziativa

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

Teatro per ragazziLecce - Prende il via alle 17,30“Mettete subito in disordine”,il nuovo spettacolo per ragazzia cura di Astràgali teatro, alle-stito al teatro Paisiello.

FestaTaviano - Hanno luogo oggi isolenni festeggiamenti dedi-cati a Santa Lucia: ricco il pro-geamma della festa, che pro-pone musica, divertimento ela Fiera dei pupi per il Presepe,dove acquistare il necessarioper allestire il tradizionale pre-sepe e/o albero di Natale.

Teatro per ragazziLecce - Il cineteatro DB d’Essaiospita, dalle 16, la messa inscena dello spettacolo dal ti-tolo “Peter Pan”. L’evento rien-tra nell’ambito della rassegnaTeatro dei bambini & musicale vede in scena la compagniadella Piccola Luna. Per altreinformazioni: 0832.390557.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

24 salentointasca

MusicaPoggiardo - Serata di gustoe sport in prima serata al Te-soretto. A seguire Vener...Quartet in concerto! PinkFloyd tribute band. Per riceve-re altre notizie: 328.1934011.

FestaMorciano di Leuca - Hannoluogo oggi i festeggiamentiallestiti in onore di Santa Lucia.

Teatro per ragazziLecce - Doppio appuntamen-to con la rassegna Teatro inTasca, che alle ore 11 ed alle17,30 propone lo spettacolo“Sinbad il viaggiatore”, a curadella Bottega degli Apocrifi diManfredonia. Per ricevere altreinformazioni: 0832.242000.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perinformazioni: 329.8315714.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.456111.

FestaGallipoli - Giornata dedicataai solenni festeggiamenti inonore di Santa Lucia. Alle pri-me ore del mattino, prende ilvia la processione per le vie delcentro storico, che si concludecon uno spettacolo di fuochid’artificio. La giornata prose-gue secondo un fitto calenda-rio di eventi civili e religiosi.

MusicaLecce - La domenica è... jazzjam session al Corto Maltese,in via Giusti. Una serata chenasce dalla volontà di creareaggregazione attraverso ununico ed estasiante linguag-gio, quello della musica. Perinformazioni: 327.8782454.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

25salentointasca

FestaUgento - Si svolgono, nellacittadina jonica, i solenni fe-steggiamenti in onore di San-ta Lucia. Per l’occasione, leprincipali vie cittadine sonostate addobbate con le carat-teristiche luminarie e sulle va-rie bancarelle presenti è pos-sibile trovare pupi e addobbi,per presepi ed alberi di Natale.

ConcertoLecce - La Stagione della Ca-merata Musicale Salentinapropone, alle ore 11 al Multisa-la Massimo, un nuovo concer-to domenicale: in scena al pia-noforte Alfonso Sodano, chepropone un ricco repertoriomusicale. Info: 0832.309901.

EventoNovoli - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento con la Fe-sta della Vite, che apre ufficia-lemnte il programma deifesteggiamenti in onore diSant’Antonio Abate. Ricco ilprogramma della giornata,che prende il via alle ore 10 inpiazza Aldo Moro. E a seguire,un ricco programma di eventi,incontri e musica fino a sera.

FestaGalatone - Secondo ed ultimogiorno di festa, dedicato a San-ta Lucia: ricco il calendario de-gli eventi civili e religiosi, alle-stiti per l’occasione. La serataviene rallegrata da una degu-stazione di puttule e vino.

Teatro per ragazziNovoli - Al via, alle ore 17,30al Teatro comunale, un nuvoappuntamento teatrale dedi-cato ai più piccoli: Pino Ingros-so propone “Raccontiamoci lefavole”. Info: 340.3129308.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

FestaTaurisano - La cittadina ospitai solenni festeggiamenti, alle-stiti in onore di Santa Lucia.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

26 salentointasca

FieraScorrano - Si rinnova il tradi-zionale appuntamento con laFiera di Santa Lucia, che vedeprotagonisti tantissimi com-mercaianti ed artigiani, chepropongono le loro mercanzie.L’evento si svolge nel centrocittadino e nelle vie limitrofe.

EventoLecce - Dalle 11, appuntamen-to al Must, in via degli Ammira-ti, con “Giochiamo la musica”.

FestaSoleto - Il convento di SantaMaria delle Grazie ospita i fe-steggiamenti in onore di San-ta Lucia. Fitto il programmadegli eventi civili e religiosi,allestiti per l’ occasione.

EventoLecce - La torre del Parco ospi-ta dalle 15,30 la manifestazio-ne “Sposi da favola”: la rasse-gna è dedicata ai futuri sposied offre una serie di spunti edidee per organizzare al meglioil giorno del fatidico “si”. Pernotizie: 320.8207123.

EscursioneGiurdignano - Incontro algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte, allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: mattina e po-meriggio, su prenotazione. Perricevere notizie 0836.572824.

SpettacoloCavallino - Alle ore 20,30 sulpalco del teatro Il Ducale va inscena lo spettacolo dal titolo“Non sono un tenore”, conFrancesco Spedicato. Per rice-vere maggiori notizie in meri-to, telefonare a: 0832.601208.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

27salentointasca

Lunedì 14Evento

Lecce - Dalle 20,30 alle 21,30appuntamento a masseria Mie-le, con English gossiping andchatting. Info: 388.4474496.

PremioLecce - Incontro alle ore 19,30presso la sala Conferenzedell’ex conservatorio di Sant’Anna per la nuova consegnadel premio “Le eccellenze delterritorio”. L’associazione Arca-dia propone questo riconosci-mento a soggetti che si sonoparticolarmente distinti nel so-ciale e nella promozione delterritorio. Diversi le personalitàa cui viene conse.gnato

Martedì 15Formazione

Lecce - La scuola serale di di-segno e plastica Maccagnani,annessa alla Società operaia,in corso Vittorio Emanuele 56,propone, da novembre a mag-gio, dei corsi di scultura su pie-tra leccese e sulla lavorazionedella cartapesta e della cerami-ca. Per notizie: 0832.304520.

CorsoLecce - Presso la chiesetta Bal-samo, in via Pozzuolo, riapro-no le iscrizioni al corso di car-tapesta. Le lezioni sono tenutedal maestro Carmelo Schipa esono aperte a tutti e per ognietà. Per notizie: 389.1103063.

IncontroLecce - Dalle 19, la libreria Li-berrima ospita la presentazio-ne del nuovo libro di FrancoUngaro, dal titolo “Vado aLecce”, edito da Kurumuny.

Mercoledì 16Corsi

Lecce - La Scuola Ammiratapropone ogni mercoledì dalle19,30 alle 22,30 il laboratorioteatrale per adulti, condottoda Ippolito Chiarello e Marilia-na Bergamo. Si parte dallariappropriazione delle propriefacoltà umane: dire, fare, sen-tire. Età di riferimento: dai 16ai 100 anni. Per ricevere altreinformazioni: 327.7357690.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

28 salentointasca

29salentointasca

“Sono 267 le domandepresentate da giovani agri-coltori per circa 190 ettaridisponibili gratuitamente,e 282 quelle a titolo onero-so, per una dotazione inriserva regionale poco su-periore a 300 ettari di su-perficie. Sono i primi risul-tati di un bando chiusodalla struttura regionale inmeno di un mese e prontaad assegnare i diritti entroil 31 dicembre prossimo.Dati, dunque, che ancorauna volta fanno immagina-re la viticoltura settore for-temente attenzionato daigiovani under 40 e non so-lo. Un altro passo impor-tante per preservare la no-stra superficie vitata,altrimenti ceduta ingiusta-mente ad altri territori”.Commenta così l’assessorealle Risorse agroalimentaridella Regione Puglia, LeoDi Gioia, la chiusura delbando (in scadenza il 1° di-cembre 2015) per l’ asse-gnazione, a titolo gratuitoe a titolo oneroso, dei dirittidi reimpianto vigneti pre-senti nella riserva regiona-

le, pubblicato nel Burp n.154 del 26 novembre 2015.“Le richieste di assegnazionedi ettari – aggiunge - sono,comunque, superiori alla di-sponibilità prevista: dato checi fa immaginare un com-parto in fortissima crescitain cui imprenditori e poten-ziali tali intendono investire,grazie anche a politiche re-gionali attente alle esigenzedei viticoltori pugliesi”.La Riserva regionale pu-gliese, ad oggi, ha consen-tito di assegnare ben 969ettari di diritti di reimpian-to. Il 40% è stato riservatogratuitamente ai giovani aldi sotto di 40 anni di età,concedendo 388 ettari.

Mentre il 60% a titolo one-roso, pari a 581 ettari, è sta-to assegnato a produttoriviticoli pugliesi, con un ri-torno importante nellecasse regionali di circa 2milioni e 300 mila euro.“Con la concessione dei di-ritti della riserva – conclu-de l’assessore Di Gioia - sa-ranno impiantati, entrodue anni, oltre 1000 ettaridi vigneti di uva da vino inzone DOP e IGP della Pu-glia e saranno privilegiati ivitigni autoctoni e le formedi allevamento che megliosposano la qualità dei no-stri vini, sempre più affer-mati in campo nazionale einternazionale”.

Viticultura: settore in forte crescita

30 salentointasca

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Abbazia di Cerrate: presentati i primi restauriNella suggestiva cornicedell'abbazia di Santa Maria diCerrate, sulla strada provincialeSquinzano-Casalabate, è statapresentata la prima fase deilavori di restauro appena con-clusi, i prossimi interventi incantiere e il progetto di valo-rizzazione dell'antico comples-so monumentale, che la Pro-vincia di Lecce ha concesso inaffido al FAI - Fondo AmbienteItaliano, tre anni fa. Alla cerimo-nia sono intervenuti AntonioGabellone, presidente dellaProvincia di Lecce, LoredanaCapone, assessore all'Industriaturistica e culturale della Regio-ne Puglia, Simona Manca, con-sigliere della Provincia di Leccecon delega alla Cultura, DinoBorri, presidente regionale FAIPuglia, Marco Magnifico, vice-presidente esecutivo FAI, Da-niela Esposito, responsabilescientifico del progetto di re-stauro, Roberto Segattini, re-sponsabile Ufficio Tecnico FAI,Daniela Bruno, responsabileValorizzazione FAI. Presenti perla Provincia anche GiovanniRefolo, direttore generale, Gia-como Mazzeo, segretario ge-nerale, Massimo Evangelista,

dirigente del Servizio Politicheculturali e Sistemi museali eRocco Merico, dirigente delServizio Patrimonio e Lavori.A tre anni dall'affido in conces-sione al FAI - Fondo AmbienteItaliano dell'Abbazia di SantaMaria di Cerrate, primo benegestito dalla Fondazione in Pu-glia, si è conclusa la prima fasedei lavori di restauro del com-plesso monumentale. Nel2012 la Provincia di Lecce haaffidato, tramite bando di gara,la gestione trentennale dell'Abbazia di Cerrate al FAI, av-viando così una collaborazio-ne tra pubblico e privato allorainedita, oggi di grande attuali-tà. Obiettivo della collaborazio-ne: valorizzare l'Abbazia e il suocontesto partecipando al re-stauro, assicurando la manu-tenzione, migliorando i servizi,ampliando l'offerta culturale ein generale promuovendo la

conoscenza a livello nazionalee internazionale di questo mo-numento, prezioso fulcro delterritorio salentino nella pro-vincia di Lecce. La prima fasedei restauri, su progetto delFAI, è stata finanziata dalla Pro-vincia di Lecce, grazie al contri-buto europeo di 2.500.000 eu-ro sul Fondo Europeo diSviluppo Regionale 2007-2013- POIn Regione Puglia - Attrat-tori culturali, naturali e turismo(interventi per il miglioramen-to delle condizioni di offerta edi fruizione del patrimonio del-le Aree e dei Poli di attrazioneculturale e naturale).Il presidente della Provincia diLecce Antonio Gabellone hadichiarato: “E' stata una bellis-sima “cavalcata” per un beneche rappresenta una ricchezzastraordinaria per tutto il Salen-to. Crediamo molto nella part-nership pubblico-privato”.

salentointasca32

33salentointasca

Lecce ricorda Tito SchipaHanno preso il via a Leccele celebrazioni per il Cin-quantenario della morte diTito Schipa. Il tenore lecceseè universalmente ricono-sciuto e celebrato comeuno dei più grandi cantantidi tutti i tempi e, nel suospecifico (tenore “di grazia”)il massimo artista in assolu-to. Nato a Lecce nel 1888,ha raggiunto in pochi annii massimi successi in tuttoil mondo, venendo consi-derato da metà degli anni20, fino a tutti i 40, l' imme-diato successore di Caruso(assieme a Beniamino Gigli)come figura classica del te-nore italiano preminentenel mondo. La sua carrieraè durata più di cinquant'anni, caso più unico che ra-ro per un lirico.Tra gli eventi organizzati dalComune di Lecce nell' am-bito della attività di “Leccecapitale italiana della cultu-ra 2015”, ci saranno dunqueuna serie di manifestazionilegate al cinquantesimo an-niversario della scomparsa,avvenuta a New York il 16dicembre 1965. Celebrazio-

ni coordinate dall' Associa-zione Nireo in collaborazio-ne con Comune e Provinciadi Lecce, Associazione Ami-ci della Lirica “Tito Schipa”,Archivio Schipa Carluccio,Conservatorio Tito Schipa,Festival del XVIII secolo, Ac-cademia operistica interna-zionale, Teatro PoliteamaGreco e Vestas Hotels & Re-sorts. Fino al 14 dicembreal Must, il Museo storicodella città di Lecce, in viade-gli Ammirati, viene ripropo-sto lo sceneggiato radiofo-nico in 13 puntate sulla vitadi Tito Schipa prodotto daRadio Uno negli anni 90,con la partecipazione di 60attori, leccesi e internazio-nali, e dell'Orchestra TitoSchipa di Lecce diretta daOttavio Ziino. Sceneggiatu-ra e regìa di Tito Schipa Jr.Le puntate sono ora audio-video (sono state aggiuntemoltissime immagini rareprovenienti dall'archivioSchipa-Carluccio) e sarannoproiettate a partire dalle ore18, due puntate al giorno etre nel giorno finale (ingres-so libero). Nello stesso mu-

seo storico sarà allestita unamostra con alcuni abiti discena e cimeli appartenutial tenore. Il 15 dicembrekermesse Schipa al teatroPaisiello (ingresso libero).Alle 18 ed alle 22.30 ci saràla proiezione del film-opera-rock “Orfero 9” diSchipa Jr. Alle 21 la confe-renza-spettacolo di SchipaJr. sulla figura e sull'arte delPadre, con documenti au-dio e video rari o inediti.Il 16 dicembre alle 20.30 se-rata di gala al teatro Politea-ma Greco (in collaborazionecon la Quarantaseiesima Sta-gione lirica della Provincia diLecce) con la presenza delbaritono Leo Nucci, a cui ver-rà conferito il Premio Schipa.

salentointasca34Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Sul circuito internazionalePista salentina di Torre SanGiovanni, marina di Ugento,si è disputata nei giorni scor-si la seconda edizione del 2°Salento Challenge Race, or-ganizzato dalla ScuderiaMotorsport Scorrano e vintodal pilota potentino Carme-lo Coviello, su Victor P12.“Siamo soddisfatti dellabuona riuscita dell'eventomotoristico e ringraziamo ilmain sponsor Autosat, l'Acidi Lecce e i proprietari dellaPista Salentina - ha dichiara-to il presidente della Motor-sport Scorrano Santino Sici-liano- Con 52 iscritti e 49partenti abbiamo conferma-to i numeri dello scorso an-no, la giornata di sole ha per-messo ai piloti e aglispettatori di godersi il pro-

gramma. Buona l'affluenzadi pubblico, che ha riempitole gradinate sia la mattinache nel pomeriggio. Oltrealla gara il pubblico ha po-tuto gustare l'esposizione diauto da tuning, il RadunoAbarth con la presenza dellaAbarth 695 Tributo Ferrari edi tanti piccoli bolidi, comevecchie 500 modificateAbarth, la musica dj diDbaudiostore.it e delle autocon impianti stereo mega-potenti, l'infopoint organiz-zato dalla Salento Racing Te-am dell'Università delSalento e l'esposizione in an-teprima in scala 1/1 su stam-pa dell'erede della LanciaDelta HF. Coinvolgente edad effetto lo stand allestitodalla concessionaria Autosat

con le vetture Abarth a di-sposizione dei futuri clientiper un giro in pista”.Il successo del lucano Co-viello sulla velocissima VictorP12 era preventivato. Subitodietro si è registrata unagran lotta con scambio con-tinuo di posizioni e solo nel-la finale, svoltasi in notturna,si è determinata la classificaassoluta: 1° Coviello con iltempo di 4'35”515; 2° Mau-rizio Pepe (Sc. Ab Motor-sport) - X1/9 prototipo,4'48”982 e 3° il salentino diParabita Paolo Garzia - SaxoVts 4'52”997; 4° Cosimo Sa-lonna (Sc. Valle d'Itria) - Re-nault r5 gt E1Italia 4'56”284;5° Emiliano Martina (Sc. Ca-sarano Rally Team) - RenaultClio Rs 4'59”572.

Sport e divertimento al 2° Salento Challange Race

35salentointasca

Convenzione tra Unisalento e liceo BanziModuli di orientamento eformazione propedeuticiall'iscrizione ai corsi di laureadelle facoltà di Ingegneria(aree ingegneristica e infor-matica), Economia e Giuri-sprudenza (area economi-co-giuridica), Scienzematematiche fisiche e natu-rali (area Biomedica) e Lette-re e Filosofia, Lingue e Beni-culturali (area linguistica): èquanto prevede il protocollod'intesa formalmente sotto-scritto tra il Liceo scientificoGiulietta Banzi Bazoli di Lec-ce e l'Università del Salento.L'hanno firmato il rettoreVincenzo Zara e la dirigentedel liceo Antonella Mancaaprendo l'incontro-dibattito“Scuola Università Territorio.Percorsi di integrazione traLiceo scientifico G. Banzi Ba-zoli e Università del Salento”,organizzato nell'Aula magnadello stesso liceo, in piazzaPalio a Lecce, al quale hannopartecipato numerosi stu-denti, docenti e famiglie.“Per la sua ampiezza, si trattadi una sperimentazione uni-ca nel suo genere -ha dettoAntonella Manca- Un' inizia-

tiva nata “dal basso”, senzaalcuna sollecitazione mini-steriale, dalla sensibilità delledue Istituzioni: una speri-mentazione strutturale e perquesto di durata plurienna-le, che punta al migliora-mento delle competenzedei nostri studenti e li rendeprotagonisti, valorizza la di-dattica laboratoriale e simuove in un'ottica di siste-ma e di collaborazione a li-vello territoriale”.“Cosa fare?, dove andare?,perché farlo?, si chiedonospesso gli studenti alla finedegli studi superiori -ha det-to il rettore Vincenzo Zara-Il mio consiglio è ascoltarese stessi, capire le proprieaspirazioni, quindi scegliereciò che piace e che soddisfiproprio quelle aspirazioni. Ipercorsi previsti dal nostroprotocollo d'intesa aiutanoa compiere questo percorsopreliminare, e spero che rie-scano a trasmettere soprat-tutto l'entusiasmo e la pas-sione verso le varie areedisciplinari e la ricerca”.I moduli, a partire dal terzoanno del percorso liceale e

della durata variabile da 30a 50 ore annue, saranno te-nuti da docenti dell' Univer-sità del Salento e puntanoal miglioramento delle com-petenze minime per l' acces-so all'Università e all' appro-fondimento delle varie areeprofessionali. Progettati dagruppi di lavoro misti, com-posti da docenti UniSalentoe del liceo Banzi Bazoli, sisvolgeranno presso il Liceoe, per le attività pratiche,presso i laboratori dell' Uni-versità del Salento.L'attestazione del supera-mento della prova finale, saràconsiderata sostitutiva deltest obbligatorio di ingressoai corsi di laurea con accessoall'immatricolazione senzadebiti al primo anno e/o conil riconoscimento di CFU.

salentointasca36

Lecce conquista l'eccellenzain materia di pratiche e au-torizzazioni urbanistiche,collocandosi al vertice dellecittà italiane. Un primo po-sto di tutto rispetto, se siconsidera che ad assegnarloè stato l'Istituto politecnicodi Milano, e in particolarel'Osservatorio permanentesulla pubblica Amministra-zione. Dal profondo Sud, ilcapoluogo salentino ha così'sbaragliato' tutte le città av-versarie, ottenendo un pre-stigioso A+, ovvero un pun-teggio superiore agli 80punti, in base a 9 parametri,

che vanno dai tempi di rila-scio del certificato di desti-nazione urbanistica fino allatempistica per ottenere unpermesso a costruire, pas-sando per il numero degliaddetti al settore ed alle pra-tiche edilizie, nonché le ap-provazioni di varianti e deglistrumenti urbanistici attua-tivi. Ma vengono calcolatianche gli oneri di urbanizza-zione primaria e secondariaed il costo medio per la mo-netizzazione degli standard.Un'efficienza, quindi, scien-tificamente 'certificata' efrutto di una ricerca con laquale il Politecnico ha intesorappresentare la qualità deiservizi offerti dalle pubbli-che Amministrazioni a tuttigli attori potenzialmente in-

teressati ad investire sul ter-ritorio, sia in Italia cheall'estero. La capacità di at-trarre investimenti è infattiun importante fattore di svi-luppo ed il dinamismo deiprocessi urbanistici è ele-mento spesso decisivo nellevalutazioni degli investitori.Alle spalle di Lecce, si sonopiazzate Lecco, Padova eSondrio rispettivamente al2°, 3° e 4° posto, e per tro-vare la successiva città delSud bisogna scorrere la gra-duatoria fino al 32° posto,occupato da Napoli. Anchecittà del Nord, come Bolo-gna, Ravenna, Perugia, Tori-no o Firenze, si sono classi-ficate dal 12° posto in giù,confermando come quelladi Lecce possa essere oggi

Lecce conquista l’eccellenza nell’Urbanistica

37salentointasca

letta come una positiva'anomalia' nel panoramadell'efficienza delle pubbli-che Amministrazioni italia-ne in tema urbanistico.“E' un risultato importante,che esprime la capacità diportare avanti i progetti, so-prattutto in una fase così cri-tica -dichiara Severo Martini,assessore all'Urbanistica epianificazione del territorio-Per molti anni ci siamo sem-pre attestati nelle prime po-sizioni, e 2 anni fa siamo ar-rivati primi. Il fatto di averconfermato efficienza ebuone prassi evidenzial'ottimo lavoro svolto dal

settore in questi anni, anchegrazie alla guida del dirigen-te, l'architetto Luigi Mani-glio, al quale va la mia grati-tudine e quella dell'interaAmministrazione comuna-le. Il riconoscimento del Po-litecnico di Milano rappre-senta un 'marchio di qualità',anche perché si tratta di va-lutazioni prodotte non solosulla base dei dati da noiforniti, ma che hanno unsuccessivo riscontro con unsondaggio a campione, cheverifica l'effettiva corrispon-denza alla realtà”.“Questo nuovo traguardoraggiunto dal Settore Urba-

nistica del Comune di Leccegiunge al termine di un lun-go percorso che ci ha vistoprotagonisti a livello nazio-nale -commenta Luigi Mani-glio- Nel corso di questi ul-timi anni infatti sono statimolteplici i riconoscimentiche l’intero Settore ha con-quistato con grande abne-gazione, passione e lavorodi squadra. Uomini e donneche hanno partecipato atti-vamente alle scelte fattedalla dirigenza e pienamen-te condivise dall’ Ammini-strazione comuanle chehanno portato la nostra cit-tà ai vertici nazionali ed in-ternazionali. In questi ultimianni la città ha assunto unvolto diverso in quanto sistanno attuando i progettiche puntando sulle singolepeculiarità di ogni quartierene stanno ottimizzando laloro identità. Ringrazio tut-to il settore, l’ Amminsitra-zione comunale e il sindacoPaolo Perrone per avermidato fiducia, condividendoattivamente i diversi pro-grammi realizzati. Sono fie-ro di quanto è stato fatto edi quanto si attuerà”. a.a.

salentointasca38

39salentointasca

Viene inaugurata domenica13 dicembre la nuova strut-tura che ospiterà gli ufficidel GAL Terra d'Arneo che sitrasferiscono in via Mameli,a Veglie (Le). Un pazienteintervento di recupero di unex mercato coperto che di-verrà il nuovo punto di rife-rimento per le aziende ed iComuni di Terra d'Arneo,con il solito impegno disempre. Al suo interno, ilCentro informativo di Terrad'Arneo, punto di raccordotra i nove info point dei Co-muni dell'area, oltre che ilLABE - Laboratorio dell' Emi-grazione di Terra d'Arneo,luogo deputato alla raccoltadi storie e testimonianzedell'esperienza migratorianel nostro territorio.Le attività prendono il vianel pomeriggio di domeni-

ca 13 dicembre, alle ore16.30 con la presentazionedei risultati degli interventirealizzati nell'ambito delPiano di Sviluppo Locale(PSL) 2007/2013 “Impresa einnovazione in Terrad'Arneo”, che ammontanoa 167 per circa 18 milioni dieuro investiti sul territorio.L'inaugurazione avverrà allapresenza delle autorità, tutteinvitate a partecipare.“Abbiamo esteso l'invito atutti i cittadini oltre che arappresentanti politici e am-ministrativi che rappresen-tano la Regione Puglia entroi confini regionali e su scalaeuropea perché desideria-mo una partecipazione col-lettiva -dichiara Cosimo Du-rante, presidente del GALTerra d'Arneo- Si tratta diun traguardo importante,

che indica che il successonon è lasciato al caso. LaTerra d'Arneo si è trasforma-ta in breve tempo in un luo-go dall'economia produtti-va e dalla elevata qualitàdella vita e come GAL cisentiamo parte attiva inquesto processo di crescitae di sviluppo”.A completare il programmala partecipazione delleaziende di Terra d'Arneo el'allestimento di un percorsoenogastronomico nell'areaadiacente alla nuova sede.A concludere la serata Cesa-re Dell'Anna e GirodiBandae la partecipazione straordi-naria del Maestro Beppe Ves-sicchio, accompagnato daltenore Salvatore Cordella.

Il Gal Terra d’Arneo inaugura la nuova sede

salentointasca40

“Lecce Fashion Weekend”, lanumero 15. Andata in scenanei giorni scorsi in una loca-tion d'eccezione (l'hangarN o rd d e l l ' a e ro p o r to“Fortunato Cesari” di Galati-na, sede del 61° Stormo edel 10° Reparto manuten-zione velivoli”), e, come diconsueto, un parterre di sti-listi pregevoli e di ospitid'eccezione. Tra cui Stefano

Dominella, rubrica il merco-ledì su Rai2 (“Moda di moda”,nell'ambito del programma“I fatti vostri”), a caccia ditalenti in terra di Puglia, eMeri Marabini, regista dellepiù importanti FashionWeek del mondo.Appuntamento sabato 28 edomenica 29 novembre, alle20.30, con la consueta due-giorni dedicata al fashion cuihanno fattto da sfondo i ve-livoli jet della scuola di volosalentina. La due-giorni,condotta dalla giornalista diTeleNorba Mary De Genna-ro - coadiuvata da un drap-pello di giornalisti del terri-torio - è stata ideata eorganizzata dall'agenzia AltaVoce di Elisabetta Bedori esi è avvalsa del coordina-mento tecnico-logistico diVincenzo Longo, delle core-ografie e della regia di Ros-

sano Giuppa, del coordina-mento backstage di MimmoCionfoli e del supporto tec-nico di Fabrizio Vetrugno.Questa la scaletta della sera-ta di sabato 28, quando asfilare sulla passerella allesti-ta nell'hangar sono state lecreazioni di Anna Siciliano(Moda donna), GianfrancoBaldari (Moda donna), laGioielleria Michele Greco,Bea Cortese (Moda donna);intermezzo per il lancio dellaprima edizione del concorsoper giovani stilisti sul temaIl futuro della moda: come sivestirà la donna fra 50 anni?,in collaborazione con il Di-partimento d'Ingegneriadell'Innovazione dell' Uni-versità del Salento; poi il

Successo di pubblico per la 15a edizione di

41salentointasca

brand milanese Ultrachic,F&P Occhiali (con premio aititolari, gli imprenditori Mar-gherita Plenilunio e ValerioFurone), Silvia Dongiovanni(Moda donna) e MicheleGaudiomonte.Domenica, invece, largo allecreazioni di Antonio Franco(Moda donna), al bis dellaGioielleria di Michele Greco,ad Annarosa Cardignan e aigioielli di Sara Greco ispiratiagli ulivi del Salento, ad An-namaria Caprioli (Modadonna), al bis di Ultrachic eF&P occhiali, a Francesca Ia-conisi (Moda donna), e perconcludere in bellezza allostilista Pietro Paradiso (Modadonna). Nel parterre ospiti,invece, come già detto Ste-

fano Dominella, FrancescaCella (direttore commercialee stile della fiera White diMilano, che a febbraio ospi-terà nella rassegna SouthWhite due stiliste dell'ultimaedizione di LFW); Elena Bu-granova, presidente dellaCamera Nazionale BuyerRussia (che raggruppa i mi-gliori negozi del lusso sovie-tici); Edoardo De Giorgio, ca-po ufficio stampa dellaMaison Gattinoni di Roma;Meri Marabini, regista di mo-da delle Fashion Week piùimportanti del mondo e ta-lent scout di stilisti e modelle.Raccolti anche fondi da de-stinare alla Bimbulanza, ve-icolo attrezzato e pieno digiochi per far viaggiare ibambini che hanno bisognodi essere trasportati, spessoper lunghi tragitti, nei luoghidi cura, in linea con l'idea del

responsabile del progetto,don Gianni Mattia, parrocodella Cappella dell'ospedaleVito Fazzi di Lecce. Sponsordelle serate Dmj e Mediola-num, make-up a cura dell'Accademia del trucco di Lec-ce di Silvia Persico, hairstyling a cura di OfficinePaar per Roberta Apos.Cocktail di benvenuto a curadella Cantina Apollonio .

Lecce Fashion Weekend

42 salentointasca

43salentointasca

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

HEART OF THE SEALe origini di Moby Dick

Sala 116,10 - 19,10 - 22,10

Sala 721,20 (3D)

Sala 1IL PROFESSOR CENERENTOLO

16,45* - 18,35 - 20,30 - 22,20Sala 2

BELLE & SEBASTIEN16,45* - 18,35 - 20,30 - 22,20

Sala 3IL VIAGGIO DI ARLO

17,00* - 18,2011 DONNE A PARIGI

18,10* - 20,20 - 22,30Sala 4

CHIAMATEMI FRANCESCO18,50 - 20,30 - 22,15

Sala 5HEART OF THE SEA

Le origini di Moby Dick16,40* - 18,50 - 21,00

44 salentointasca

BELLE & SEBASTIEN17,30

CHIAMATEMI FRANCESCO19,30 - 21,30

* domenica* domenica

Sala 1CHIAMATEMI FRANCESCO

17,30 - 19,30 - 21,30Sala 2

IL PROFESSOR CENERENTOLO18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3BELLE & SEBASTIEN

16,00 - 18,00HEART OF THE SEA

20,00 - 22,15

CHIAMATEMI FRANCESCO17,30 - 19,30 - 21,30

IL PROFESSOR CENERENTOLO17,30 - 19,30 - 21,30

BELLE & SEBASTIEN17,30 - 19,30

HEART OF THE SEA21,45

BELLE & SEBASTIEN16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 1IL PROFESSOR CENERENTOLO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

HEART OF THE SEA16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3CHIAMATEMI FRANCESCO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

DOBBIAMO PARLARE19,00* - 21,00

45salentointasca

46 salentointasca

47salentointasca

48 salentointasca

49salentointasca

50 salentointasca

Il pronostico è di Marco T. di Lecce

CBenevento Martina F.F. Andria CasertanaFoggia CosenzaIschia MateraLupa Castelli R. Juve StabiaMelfi CataniaMessina AkragasMonopoli CatanzaroPaganese Lecce

LegaPro Squadre

Casertana 30Foggia 25Lecce 25Cosenza 24Beneven. (-1) 23Messina 21F. Andria 19Catanzaro 18Monopoli 17

Juve Stabia 16Matera (-2) 16Paganese (-1)16Akragas 15Ischia (-4) 14Catania (-11) 12Martina F. (-1)11Melfi 10Lupa Cast. (-1) 5

CLegaPro

Squadre Serie AInter 33Fiorentina 32Napoli 31Roma 28Juventus 27Sassuolo 26Atalanta 24Milan 24Torino 22Empoli 21

Lazio 19Chievo 19Udinese 18Sampdoria 16Bologna 16Genoa 16Palermo 15Frosinone 14Carpi 10H. Verona 6

Squadre Serie BCrotone 34Cagliari 33Bari 32Novara (-2) 28Cesena 27Pescara 25Brescia 24Perugia 24Trapani 23V. Entella 22Livorno 21

Latina 20Pro Vercelli 20Vicenza 20Ternana 19Spezia 18Avellino 16Salernitana 16Modena 15Ascoli 14Lanciano (-1) 14Como 10

Serie AChievo AtalantaEmpoli Carpi Genoa Bologna*Juventus Fiorentina****Lazio Samp (lun 14)Milan H. VeronaNapoli Roma (ore 18:00)Palermo Frosinone**Sassuolo Torino**Udinese Inter***

*Sab 12 • h 15,00 **Sab 12 • h 18,00***Sab 12 • h 20,45 ****Dom 13 • h 20,45

13/12/15ore 15,00 Serie B

Avellino LancianoBari Perugia*Crotone Modena**Livorno CagliariNovara Trapani***Pescara V. EntellaPro Vercelli CesenaSalernitana AscoliSpezia LatinaTernana ComoVicenza Brescia

*Dom 13 • h 12,30 **Dom 13 • h 17,30***Lun 14 • h 20,30

12/12/15ore 15,00

13/12/15

96concorso

13/12/15

capocannonieri

AHiguain 14Eder 10Kalinic 10Dybala 7Insigne 7Pjanic 7Bacca 6Gervinho 6Pavoletti 5Thereau 5

BLapadula 9Vantaggiato 8Geijo 7Budimir 6Farias 6Maniero 6Mokulu 6Piccolo 6Raicevic 6Trotta 6

best10 best10

16ªGIORNATA

18ªGIORNATA

15ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

La schedina, le partite e le classifiche

Chievo Atalanta

Empoli Carpi

Milan H. Verona

Napoli Roma

Juventus Fiorentina

Crotone Modena

Bassano V. Renate

Tuttocuoio Lucchese

Benevento Martina F.

Cittadella Feralpisalò

ProPiacenza Mantova

Arezzo Spal 2013

Foggia Cosenza

Paganese Lecce

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

X XX XXX XXXXX XXXX XX XX

X X

51salentointasca

Ed è arrivata l’attesissima se-conda vittoria consecutiva -sabato, contro il Messina-checonferma il Lecce di mr. Bra-glia al 2° posto in classifica colFoggia, alle spalle dell’attualecapolista Casertana.Dopo un primo tempo un pòimballato e con poche occa-sioni da gol da ambo le parti,nella ripresa i giallorossi sonoscesi in campo con il pigliogiusto, grazie in particolarealla buona vena, oltre che dell’intero reparto arretrato, di Le-pore, del rientrante Salvi e diCuriale, apparso in ripresa, do-po il 1° gol realizzato l’altradomenica ad Agrigento.Una prestazione senz’altro po-sitiva, per i giallorossi, contro

un avversario che vantava lamigliore difesa del campiona-to: dopo il 3° gol di Surraco (inseguito ad una bella giocataproprio di Curiale), il Lecce hasaputo poi chiudere la garacon una strategica punizionedi Lepore, senza rischiare piùdi tanto, cogliendo un succes-so preziosissimo, anche per ilmorale di tutto l’ambiente.Le note più positive riguarda-no la compattezza del gruppo,che marcia ad una media-punti (19 in 8 gare) invidiabilee che sta ribadendo un sem-pre maggiore affiatamento, aldi là di chi scende in campo.Va dato merito al verace tecni-co toscano di aver conferito,fino a questo momento, la ne-

cessaria mentalità agli interes-sati, cosciente che, in questacategoria, tutti sono impor-tanti ma nessuno deve maisentirsi indispensabile.Umiltà e fame dovranno esse-re le armi per correre e lottarefino alla fine di ogni gara: solodopo si potrà pensare alla clas-sifica, per la gioia dell’ inimita-bile popolo giallorosso, sem-pre comunque al fianco dellasquadra, anche e soprattuttoin queste ultime -troppo spes-so deludenti- stagioni.Domenica, il Lecce sarà di sce-na in casa della Paganese, re-duce dalla sconfitta di Matera:sarà l’ultima trasferta dell’ an-no, da onorare con una presta-zione da veri Uomini... nr.

foto M. Santoro

52 salentointasca

53salentointasca

54 salentointasca

Christmas 2015, il viaggioalla scoperta degli affreschidella Basilica di Santa Cate-rina d' Alessandria a Galatinae dei paesi della Grècia Sa-lentina è iniziato il giornodell' Immacolata con la visitaguidata alle architetture ci-vili e religiose della città e ladegustazione di prodotti ti-pici a palazzo Baffa.L'iniziativa è stata promossadall'ufficio Informazioni eAssistenza Turistica (Iat) diGalatina con il patrocinio delComune con l'obiettivo diarricchire il Natale di un nuo-vo affascinante racconto diuna comunità che ha la cul-tura dell'accoglienza così ra-

dicata da far provare ai turistiemozioni uniche.Il viaggiocontinua nei prossimi dueweekend alla scoperta dei“Tesori di Galatina”: sabato12 e domenica 20 dicembresi racconterà la Chiesa dellaSantissima Trinità e si degu-sterà il pasticciotto; domeni-ca 13 e sabato 19 dicembreè in programma la visita gui-data alla Chiesa della Ma-donna del Carmine e si de-gusterà presso il ristoranteCorte del Fuoco l'olio extra-vergine d'oliva prodotto da DonnaOleria a Monteroni di

Lecce. Dal 26 dicembre al 6gennaio 2016 si scoprirannoi “Riti e tradizioni della GrecìaSalentina” con visite guidatea Corigliano d'Otranto (26),Sternatia (27), CarpignanoSalentino (28), Martano (30),Soleto (2) e Martignano (6).LA visita guidata a misura dibambino con sorpresa a Ga-latina, il 26 dicembre e il 6gennaio 2016 alle ore 16 aGalatina chiuderà Christmas2015. (Info, costi e prenota-zioni: Ufficio IAT,Torredell'Orologio, Via VittorioE m a n u e l e I I , 3 5 ;0836.569984/[email protected]).

Christmas 2015 a Galatina e nella Grecìa

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

55salentointasca

“La cerimonia di inaugura-zione dell’anno accademico,il VI dall’istituzione ufficialedell’Università 50&Più Lecce,costituisce uno tra i momen-ti più significativi della vitaassociativa di 50&Più Lecce”.Con queste parole, AntonioMartino, presidente dell’ as-sociazione, ha voluto dareinizio ufficiale al ricco calen-dario di corsi che animeran-no per tutto il 2016 l’ Univer-sità 50&Più Lecce.“Le numerose attività cultu-rali previste – ha aggiunto ilpresidente nei saluti iniziali– rappresentano per soci esimpatizzanti una concretaopportunità per incontrarsi,confrontarsi e riflettere insie-me sulle tematiche di mag-giore interesse per gli over50”. Alla cerimonia, che si èsvolta presso l’ Auditoriumdel Museo Provinciale diLecce Sigismondo Castro-mediano, hanno partecipa-to più di 100 persone tra socie simpatizzanti dell’ Associa-zione. Un vasto pubblicoche con grande partecipa-zione e stupore ha ascoltatol’interessante Lectio Inaugu-ralis dal titolo “Salento Som-

merso: alla scoperta dellemeravigl ie del maresalentino”, tenuta dal profes-sore Giuseppe Piccioli Restadocente di Geografia (Facol-tà di Lettere e Filosofia) eResponsabile Scientifico delLaboratorio di Fotografia Su-bacquea dell’Università delSalento, e da Sandro Nota-rangelo, presidente dell’ As-sociazione di VolontariatoARTHAS O.d.V. e responsabi-le Tecnico del medesimo la-boratorio universitario.La lezione è stata caratteriz-zata principalmente dallaproiezioni di incantevoli im-magini fotografiche subac-quee degli abitanti del maresalentino e da filmati moz-zafiato sul comportamentodiurno e notturno della fau-na marina. Da Otranto a Gal-lipoli, da Porto Badisco a

Santa Caterina, gli allievi50&Più sono stati condottiin un viaggio suggestivo allascoperta delle risorse som-merse del Salento e alla co-noscenza di specie marineche vivono nei fondali, co-me il Pesce San Pietro chepresenta una singolare mac-chia scura sul fondo biancodella pelle, o come il PesceCivetta che si distingue perla grande apertura delle pin-ne pettorali dai colori straor-dinari mentre accarezza ilfondo del mare. Al terminedella lezione, la responsabiledell’Università 50&Più, Bea-trice Ciannamea, ha presen-tato il ricco programma diattività tecnico-pratiche pre-viste per l’anno 2015/2016,dalle conferenze sul baroc-co, sull’agiografia di Sant’Oronzo e tanto altro.

Il mare salentino: un patrimonio da preservare

56 salentointasca

Santa Lucia nel Salento: feste e fiereFiere, mercatini, fòcara e pro-cessioni si organizzano il 12e 13 dicembre nel Salentoin onore di Santa Lucia, chemorì martire durante le per-secuzioni di Diocleziano aSiracura, all'indomani delprocesso che la giovane ver-gine sostenne con fierezza,proclamandosi cristiana, di-nanzi all'arconte Pascasio.Particolarmente sentita è lafesta a Scorrano, dove la de-vozione per la protettricedella vista è legata alle mes-se celebrate tutto il giornonella chiesa di Santa Lucia,dove è esposta la pregevolestatua opera del cartapesta-io leccese Antonio Maleco-re; all'antica fiera degli ani-

mali da lavoro e da cortile alargo Neviera; al mercato perle vie cittadine dove si trovadi tutto, dai capi d'a bbiglia-mento, agli oggetti per lacasa, giardinaggio, arreda-mento, addobbi natalizi,

presepi artigianali, “pupi” interracotta, prodotti tipici na-talizi come dolcetti e tron-chetti di pasta di mandorlae soprattutto stoccafisso ostocco conservato per essic-cazione del merluzzo articonorvegese e baccalà, simileallo stocco nell'aspetto, maconservato mediante sala-gione da consumare a Na-tale. Anche a Galatone, Ta-viano, Morciano di Leuca,

Soleto e Santa Maria al Ba-gno (Nardò) si organizzanofesteggiamenti civili e reli-giosi in onore della Santa.A Corigliano d'Otranto, rivi-ve l'antica tradizione dellacaratteristica fòcara per ini-ziativa degli “Amici dellafòcara” alle 19,30 della vigiliacon benedizione della gran-de pira e accensione piro-musicale a cura della dittaMega di Scorrano. A Gallipo-li, sabato 12 dicembre alle4,30 partirà la processionein onore di Santa Lucia dallaChiesa di San Lazzaro e alle19, quella per le vie del cen-tro storico, accompagnatadal suono dell'antica Pasto-rale gallipolina. c.p.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

57salentointasca

Gnummareddhri, 'nghieme-ridde, turcinieddhri, marrettio 'mbujacati e 'mboti, soloa Gallipoli, sono specialitàdella tradizione pugliese, lu-cana e molisana. Il nome ri-corda la forma: turcinello aFoggia, turcinieddi a Brindisie turcinieddhri a Lecce signi-fica piccolo attorcigliamento

e deriva da “torcere”; 'nghie-meridde a Bari, ognumme-ruìdde a Matera e gnume-rídde a Gravina in Puglia,invece deriva dal latino“glomu, glomeris” da cui l'a n t i c o g n o m e r r u ognòmmuru, cioè gomitololegato alla tradizione grecae della Mesopotamia.Si tratta di un involtino pre-

parato con pezzetti di fega-to, polmone e rognone d'agnello o capretto, strettoall'interno del budello sem-pre d'agnello oppure capret-to delle dimensioni di circa5 centimetri con qualche fo-glia di prezzemolo gigantee semi di finocchio selvaticospolverato con pepe neroe cotto alla griglia con foglied'alloro. Gli gnummareddhripugliesi sono ricercati, quelli

salentini sono apprezzati daituristi. A Scorrano, sono trale specialità della Trattoriadegli amici, nella centralissi-ma piazza Vittorio EmanueleII, del sessantenne AntonioRizzo più noto come“Beniamino” dal nome delfratello grande (64 anni) edella quarantenne SilvanaStefanelli. Sono morbidi, sa-

pidi, ben cotti e soprattutto“pizzicati”. Già, pizzicati, per-ché bisogna mettere in con-to tra uno gnummareddhru,un pezzo di pane e un bic-chiere di vino, una stornel-lata a sorpresa della star del-la Notte della Taranta diMelpignano, Antonio Ama-to, frequentatore abitualedella trattoria scorranese eamici, tra cui don AntonioTrane parroco di Ortelle.

Li gnummareddhri di Beniamino a Scorrano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

58 salentointasca

59salentointasca

Nuovo appuntamento ve-nerdì 11 dicembre dalle ore18,30 presso il Must, il Mu-seo storico della Città diLecce, in via degli Ammirati,con i corsi di improvvisazio-ne per bambini e ragazzi.Le attività formative sonorivolte a ragazzi dagli 11 ai17 anni e sono curate daImprovvvisart, l 'unicaScuola di Improvvisazioneteatrale in Puglia ufficial-mente affiliata al circuitonazionale Improteatro, as-sociazione nazionale che sioccupa di diffondere l'artedell'Improvvisazione teatra-le attraverso le Scuole di Te-atro e le sedi locali distribu-

ite in tutta Italia. L' improv-visazione ha poche regole,semplici, ma fondamentali:l'ascolto, l' attenzione, la di-sponibilità alle proposte de-gli altri e alla creazione col-lettiva; queste saranno leprincipali tappe del percor-so formativo. L'acquisizionedi codici di lavoro e di lin-guaggio comuni servirà perarrivare a realizzare sceneteatrali improvvisate, utiliz-zando in maniera costrutti-va ogni tipo di stimolo dato.La metodologia dell' im-provvisazione permette airagazzi di esplorare universiincredibili attraverso aspettisocio-pedagogici e teatrali.

Obiettivo primario del per-corso è lo sviluppo delle ca-pacità espressive e aggre-gative dei ragazzi tramitel'utilizzo di tecniche teatrali,in particolare attraversoesercizi di improvvisazione,al fine di confrontarsi coiprocessi emozionali, con lapropria espressività verbalee corporea, facendo emer-gere la creatività personale.

Corsi di Improvvisazione per bambini e ragazzi

Settimio Benedusi alle Officine della FotografiaSettimio Benedusi a Lecceper un workshop sulla foto-grafia di nudo dal significa-tivo titolo “Questo è il titolodel workshop”. Sabato 12 edomenica 13 dicembre,dalle 10 alle 17, in una loca-tion segreta, che sarà svela-ta ai partecipanti soltantosabato, Benedusi lavoreràa stretto contatto con i par-tecipanti per analizzare la

fotografia come praticaconsapevole, partendodall'idea che fotografareun'altra persona comportiinnanzitutto una messa indiscussione di sé. I parteci-panti avranno così mododi approfondire le questio-ni inerenti al linguaggio fo-tografico e di imparare acostruire immagini che, at-traverso il corpo, racconti-

no di loro stessi. Grazie alcontributo di una modella,disponibile anche al nudo,durante la sessione praticanon si scatterà tutti insie-me, ma ciascuno sarà invi-tato a sviluppare un pro-prio progetto fotografico,che rispecchi il più possibi-le la propria storia indivi-duale, con indicazioni esuggerimenti dell'artista.

salentointasca60

61salentointasca

Chianti Classico: due territori a confronto“Chianti Classico: due terri-tori a confronto” è il titolodel seminario organizzatoper venerdì 18 dicembrealle 19.30, presso l'hotel Ti-ziano di Lecce, a cura di Mas-simo Castellani, DelegatoAIS Firenze. In degustazione,nel corso della serata, orga-nizzata dall'Associazione Ita-liana Sommelier di Lecce,guidata da Amedeo Pasqui-no, in collaborazione con ilConsorzio del Chianti Classi-co, una selezione di dieci eti-chette personalmente scel-te da Castellani. Per l'area diPanzano in Chianti, si po-tranno infatti assaggiareFontodi, Chianti ClassicoGran Selezione Vigna delSorbo 2012, Monte Bernar-

di, Chianti Classico Riserva2012, Le Cinciole, ChiantiClassico 2012, Vecchie Terredi Montefili, Chianti Classico2012, Rignana, Chianti Clas-sico Riserva 2012. Per l'areadi Castelnuovo Berardenga,invece, Fattoria di Corsigna-no, Chianti Classico Gran Se-lezione 2012, Castell'in Villa,Chianti Classico Riserva2010, Oliviera, Chianti Clas-sico Riserva 2011, San Felice,Chianti Classico 2012, Fèlsi-na, Chianti Classico 2013.Il wine-tasting si concluderàcon l'abbinamento deiChianti Classico al “carpacciodi manzo con suo consom-mé, al Chianti Classico conravioli di farina di castagnee pecorino”, piatto realizzato

dallo chef Cosimo Russo delristorante “Aqua fish&more”delle Dune di Porto Cesareo.Contributo di partecipazio-ne 25 euro, numero massi-mo di partecipanti 50 perso-ne. Per informazioni,contattare Giovanni Bruno(responsabile eventi AIS Lec-ce) inviando un’e-mail [email protected] oppure un smsall'utenza 347.4847606, at-tendendo riscontro.

L’utilità dell’inutile, a confronto con Nuccio OrdineNell'ambito del progetto Pal-mieri, si incontra un nuovoappuntamento di prestigio,venerdì 11 dicembre alle Of-ficine Cantelmo, dalle 10.30.Una grande occasione permettere in discussione para-metri di valutazione della re-altà che si cristallizzano alpunto da sembrare incontro-

vertibili: Nuccio Ordine con-divide con la comunità distudenti del Palmieri il suopamphlet sull'utilità dell'i nu-tile. Un titolo che ha il gustodella garbata provocazione,una lettura significativa perchi quotidianamente si inter-roga sulla necessità di studia-re le discipline classiche, e

con fatica costruisce i presup-posti per una cultura consa-pevole, solida e versatile.“L'istruzione - riflette Ordine- è sempre più proiettata ver-so il professionismo e l'aziendalismo, ma non aiutaa diventare migliori. La logicaaziendale guarda alla quan-titas, sacrificando la qualitas”.

62 salentointasca

Si è aperto con un bagnodi folla l'evento “Natale2015”, organizzato dal 6 di-cembre 2015 al 6 gennaio2016 dal Comune e dall'associazione di volontaria-to Promuovi Scorrano, pre-sieduta da Vito Maraschio.Strade e piazze cittadine,domenica 6 dicembre, so-no state invase da migliaiadi scorranesi ma anche damoltissimi salentini e bare-si soprattutto, approdati inSalento per trascorre il lun-go ponte dell'Immacolatae godersi il colorato spet-tacolo dell'accensione pi-romusicale delle luminarie.Le luminarie scorranesi so-no ormai un fenomeno co-nosciuto e apprezzato a li-vello internazionale.

Gli addobbi ornamentali,che in occasione dei fe-steggiamenti di Santa Do-menica coinvolgono visita-tori da tutto il mondoriscalderanno le freddenotti del Santo Natale e ac-coglieranno l'anno nuovo,con luminarie natalizie.Domenica 6 dicembre, èpartita la gran kermesse di

luci, colori e sapori, conl'accensione musicale del-la grande facciata dell'exAsilo di mendicità addob-bata a festa da De CagnaLuminarie con abbinato lospettacolo piromusicale acura della ditta Angelo Me-ga Fireworks, l'apertura de-gli stand senogastronomicie oggettistica varia attornoalla pista di ghiaccio di cin-quecento metri quadri chesarà aperta tutti i giorni fi-no all'Epifania, impreziositada giochi di luci firmati DeCagna Luminarie.Musica, olio, vino, prodottitipici e mille luci coloratenon sono solo nella centra-lissima piazza Vittorio Ema-nuele II ma anche nellavicina piazzetta Caduti

Follie d’inverno dall’Immacolata all’Epifania

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

63salentointasca

Scorranesi dove campeg-gia un enorme albero diNatale, allestito da Massi-mo Mariano Luminarie.Nel giorno dell' Immacola-ta, dalle 10 alle 13 e dalle15 alle 19, per la gioia deibambini si sono aperte leporte della Casa di BabboNatale. Domenica, 13 di-cembre, intorno alla chiesa

della Santa siciliana, pro-tettrice della vista, si svolge-rà da mattina a sera l' anticoappuntamento merceolo-gico con la Fiera di SantaLucia che, nel lontano 1839,vide il re di Napoli costrettoad autorizzare ben quattrogiorni di esposizione per lamassiccia affluenza di visita-tori. Dal 18 al 23 dicembre,con inizio alle ore 19, si terràil concerto dell' Orchestragiovanile dell'Istituto com-prensivo il 18; quello dellaSchola Cantorum France-scana il 19; della Schola can-torum Santa Domenica il21 e il Coro pop gospel Do-ve c'è musica, diretto daTony Frassanito il 23.Negli stands di piazza Vitto-rio Emanuele II, martedì 29

dicembre alle ore 19, sidegusteranno Vermiced-dhri con baccalà. L'annonuovo sarà salutato, il 1° alle19, con l'accensione piro-musicale delle luminariedell'ex Asilo di mendicitàcon brani natalizi a cura del-la ditta Francesco Mega diScorrano; il 2 con Vin brulèed il 6 con Cioccolata calda.

a Scorrano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

64 salentointasca

Nel magico Salento c'è unluogo ancor più magico tut-to da scoprire. È MasseriaCopertini nella campagnavernolese sulla strada cheda Strudà porta a Vanze.Questi due minuscoli centriurbani: Strudà, poco più di1600 abitanti e Vanze addi-rittura di neppure 300 ani-me, sono frazioni di Vernole.Ebbene in questo territorioche sembrerebbe sperduto,irraggiungibile dalla capitale

del barocco o dall'austeraAcaya, avvolto nel silenziodella campagna salentinadove ancora all'alba si alza-no in volo poiane, gufi, civet-te e le folte cime dei monu-mentali ulivi sempreverdi,tanti cari ad Atena, figlia diMeti e Giove, mosse dal ven-to proiettano a terra ombreminacciose di diavoli e stre-ghe, c'è una storia da rac-contare. Protagonisti di que-sto raccolto sono Luigi

Schito originario di Soleto,luogo di magia, patria diMatteo Tafuri detto il“Socrate di Soleto” che se-condo la leggenda costruìin una notte con l'aiuto didiavoli e streghe la maesto-sa Guglia e Claudio Tramisda sempre legato idealmen-te a Lilith, archetipo femmi-nile della tradizione ebraicae quindi cristiana, prima mo-glie di Adamo generata con-temporaneamente all' uo-

Claudio Tramis e le golose tentazioni di Lilith

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

65salentointasca

mo, fortemente legata alletentazioni del serpente.Luigi Schito insieme alla mo-glie Paola Deriu, architettooristanese di nascita ma sa-lentina d'adozione perchéda 30 anni vive in Salento,hanno fatto rinascere comeAraba fenice un cumulo dimacerie, Masseria Copertini,un tempo, con pertinenzeagrarie estese 100 ettari col-tivate a seminativo. Schito,novello Tafuri , non in unanotte ma in un bel po' di an-ni ha rimesso in piede l' an-tica struttura, patrimonio ru-rale del Salento. Oggi,Copertini è un elegante agri-turismo immerso nel verdedi alberi d'ulivo, alberi dafrutta, profumate essenzedella Macchia Mediterra-nea, un orto dove si coltiva-no con amore e passione lecose buone e sane, ovverole tipicità per preparare ipiatti della tradizione salen-tina da servire al Lilith di pa-tron Claudio Tramis, tral'altro anche presidente del-la Comunità del cibo soste-nibile Slow Food Le Cesine.Tramis “pesca” i talenti.Il più bello di tutti è natural-

mente Miriana Capone, lamoglie, che ha portato indote in casa Tramis ed oraanche al Lilith una suoceraeccezionale Carmelina Gile-nardi. Le mani d'oro di Car-melina e la dolce serenitàdi Miriana hanno acceso ifornelli del ristorante Lilithper preparare le mille golo-

se tentazioni della tradi-zione culinaria salentinapresentate da Martina eGiulia Tramis sotto gli occhivigili del maitre Giuseppeagli ospiti nella serata dipresentazione, sabato 5 di-cembre 2015. Eccezionalile polpette fritte preparateda nonna Carmelina. c.p.

a Masseria Copertini a Vernole

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

66 salentointasca

67salentointasca

L'Associazione Salento…-Sapori e Dintorni proponeper venerdì 18 dicembreadalle ore 20,30 negli ele-ganti spazi dell’agriturismoArangea a Lequile una se-rata di gusto all’insegna deiprofumi e dei sapori tipicisalentini. “ Foje mmische,acqua e sale…” è il titolodella serata da trascorrerein un'atmosfera calda e ac-cogliente per apprezzare egustare sapori di un tem-po; nel corso dell’eventoverrà improvvisato un con-fronto tra esperti nel rico-noscimento e nella prepa-r a z i o n e d e l l e e r b e

spontanee. Saranno rileva-te e trasformate in ricettariole diverse modalità di pre-parazione in una raccoltaesaustiva e da portare via.Tantissime le curiosità, con-sigli, testimonianze verbali,detti e proverbi; un convi-vio perfetto tra conoscenzae gusto. Germogli di corino-li fritti, pittulicche dello chef,frittelle con erbe sponta-nee, schiacciata di ceci conortiche, rotolo di pane concicorie selvatioche, olive ne-re e formaggio, granu stum-patu,orzo perlato alla calen-dra e tanti altri piattipreparati nel rispetto dlele

antiche ricette di una volta.Per ricevere maggiori infor-mazioni e per prenotare untavolo per la serata, telefo-nare al 346.7037268.

Foje mmische, acqua e sale...

Dalle renne alle moto per il giro della solidarietàDomenica 20 dicembre, conpartenza da Porta Napoli alle9.00 prende il via il MotorRa-duno di Natale, ultimo giroufficiale del Salento sullerombanti due ruote primadel nuovo anno, un modoinsolito e originale per loscambio di auguri per le fe-stività natalizie. L'iniziativa èaperta non soltanto ai socidel Motorrad Club SalentumTerrae ma a chiunque voglia

parteciparvi e consentirà diconoscere meglio il nostroterritorio. Il percorso infatti sisnoda lungo 130 Km., dalleCesine a Roca, da Otranto alFaro della Palascia, con la vi-sita ai Menhir di Giurdignano,ai Dolmen di Minervino e aiMassi della Vecchia a Giug-gianello; le visite sarannosupportate da un'appositaguida. Alle 13.30 prevista unagustosa tappa enogastrono-

mica nella Tenuta Sant' An-drea a Muro Leccese, per gu-stare il pranzo a buffet conpiatti tipici salentini. Le ade-sioni all'iniziativa dovrannopervenire entro mercoledì16 dicembre 2015. Domeni-ca 20 dicembre, dunque, ap-puntamento per tutti i parte-cipanti alle ore 8.30 a PortaNapoli ; la partenza è previstaper le ore 9.00. Per maggioriinformazioni: 328.9675151.

68 salentointasca

69salentointasca

Il rock che incontra la worldmusic, canzoni edite ed ine-dite unite da sonorità etni-che e popolari: in concerto,venerdì 11 dicembre al MustExclusive bar di Calimera, ilprogetto Riccardo Degiorgiand The Nomads.“Il blues e la pizzica salentinahanno tanto in comune, co-me il ritmo ossessivo, il cantoipnotico -spiega Riccardo

Degiorgi- Mescoleremoquesti elementi blues, rocke world conferendone le ca-ratteristiche in canzoni ine-dite, canzoni classiche delblues e del rock ma anchecanzoni della tradizione po-polare salentina, per unsound rock-world capace disintetizzare tutti questi ele-menti. Accanto a strumentielettrici "classici” del rock co-

me chitarra, basso e batteria,ci saranno violino, mandoli-no e tammorra, con Riccar-do Degiorgi (voce), MarcoPiazzolla (chitarra), PeppeGiannuzzi (violino e mando-lino), Marco Verardo (basso)e Davide Mercaldi (batteria).Per informazioni e prenota-zioni, telefonare al seguentenumero 331.2572354. Startore 22:30, ingresso libero.

Una serata tra blues e pizzica salentina

Insieme si può, per aiutare chi ha bisognoDopo il felice epilogo dell’iniziativa benefica per l’ ac-quisto di un camper in favoredel settantenne Ugo Mennu-ni, che gli ha permesso, dopocirca tre anni vissuti in un fur-gone Fiorino, di vivere in unasistemazione più dignitosaper soddisfare i bisogni es-senziali, Andrea Cristina Au-relio ha avviato un nuovoprogetto per dare un soste-gno ad altri senza-tetto lec-cesi, purtroppo in numerosempre crescente. Dopoquesto primo step, il proget-to “Insieme si può”, per ga-rantire un sostegno econo-mico ad alcune famiglie chevivono situazioni di partico-

lare disagio e precarietà, hadeciso di organizzare un con-certo in programma sabato19 dicembre in piazza Palioa Lecce, a partire dalle 19. Allaserata di beneficenza (ingres-so euro 5) prenderanno par-te una serie di artisti locali eband salentine, che hannodeciso di offrire gratuitamen-te il loro contributo per soste-nere questa iniziativa. E’ pos-

sibile acquistare i tagliandi d’ingresso in prevendita a Lec-ce presso Caffetteria degliAngeli (Via B. Croce n. 30) epresso Dogue (Via San Do-menico Savio n. 46), oltre cheil giorno stesso della seratadirettamente in piazza Palio.Sarò possibile seguire il con-certo in diretta streaming suwww.irdm.us e in diretta ra-dio su Radio1NewYork.

70 salentointasca

71salentointasca

"Il primo infuso è per il gu-sto. Il secondo infuso è peril piacere. Il terzo infuso èper l'occhio. Il quarto infusoè per il rilassamento” cita unproverbio cinese. Immagi-nate un percorso di degu-stazione tra gli odori, i colorie i sapori di diverse varietàtra thè e tisane, accompa-gnato da un buffet di pastic-cini e buona musica. Dai thèneri, consigliati soprattuttola mattina per il carico diteina ai verdi, maggiormen-te usati nel pomeriggio, sinopoi a finire con le tisane be-vute soprattutto la sera. ilcuore di Lecce, come d' in-canto, si trasforma nellaLondra metropolitana, incui alle cinque del pomerig-

gio tutto si ferma. È l'ora deltea e, di infuso in infuso, cisi immerge nell'affascinantemondo orientale.Inizia così dal Sette di Sette,il bar di via Oberdan, il nuo-vo viaggio di Avio Selezione“In giro per tè”: un viaggioalla scoperta della storia, de-gli usi, dei significati e deibenefici della pianta che haconquistato il mondo, pen-sato e promosso da Avio Se-lezione, il negozio di via V.Fazzi che a Lecce presentaben 150 varietà tra thè e ti-sane che arrivano via aereadall'Oriente. Due appunta-menti, quelli di giovedì 17e martedì 29 dicembre, im-perdibili non solo per i cul-tori di thè e tisane, ma an-

che per coloro che voglionorallentare il ritmo della gior-nata, trascorrere un pome-riggio alla riscoperta di an-tichi rituali, guidati dall'esperienza e la professiona-lità dello staff Avio Selezioneche a partire dalle 17 rac-conterà ai presenti i molte-plici modi di preparare unabuona tazza di thè secondogli antichi e tradizionali ritiorientali. Info: 0832.1790830

In giro per tè tra odori, colori e sapori

Terra madre day: appuntamento a Le CesineTerra Madre Day è l'eventograzie al quale, dal 2009 adoggi, le condotte Slow Foode le comunità del cibo di Ter-ra Madre di tutto il mondofesteggiano il cibo locale.Quest'anno, la condottaSlow Food Lecce ha decisodi celebrarlo attraverso ilconsueto appuntamento

del Mercatino dei produttoridella Comunità "Le Cesine",che si terrà nella masseriadell'Oasi WWF Le Cesine dal-le 9 alle 12,30 di domenica13 dicembre. È, inoltre, pre-visto un percorso in biciclet-ta in compagnia dell'a sso-ciazione Slow Active Toursche avrà inizio alle ore 11

dalla masseria delle Cesinee proseguirà fino al Ristoran-te Lilith presso masseria Co-pertini (sulla Vanze – Strudà),dove si terrà il pranzo di San-ta Lucia. Il percorso di rien-tro, previsto per le 16 circa,sarà differente rispetto aquello di andata. Per riceve-re notizie: 329.8315714.

72 salentointasca

Turismo, Artigianato, Cul-tura, Agroalimentare e Am-biente. Sono queste le te-matiche principali che ilGruppo di Azione LocaleSerre Salentine, presiedutoda Francesco Pacella e di-retto da Alessia Ferreri, hadeciso di portare in piazzagrazie all'originale idea delGal TOour delle Serre Salen-tine, ovvero un simpaticoape, simbolo della tradizio-ne contadina, che farà il gi-ro di strade e piazze deiquattordici comuni chefanno parte del Gal.Sulla strada per lo sviluppoè il claim scelto per una si-nergica attività di diffusio-ne dei risultati conseguitidal Gruppo di Azione Loca-le nell'ambito del Piano di

Sviluppo Rurale della Re-gione Puglia 2007-2013. Inquesti anni, infatti, il Gal harappresentato per il suoterritorio un punto di rife-rimento importante eun'agenzia di sviluppo lo-cale attenta ed efficace, ca-pace di realizzare progettiimportanti con ricadute si-gnificative sul territorio e

sui suoi abitanti. Il Gal Tourdelle Serre Salentine, dopoaver iniziato il 9 dicembrecon Galatone e Neviano, il10 con Sannicola e Tuglie,prosegue l'11 dicembre aCollepasso (10.00-12.00) eParabita (16.00-18.00).Il 12 dicembre sempre se-condo il solito orario l'apefa tappa a Matino e Casa-rano; domenica 13 dicem-bre ad Alezio e Gallipoli.Il 14 il Gal Tour fa tappa,invece, a Taviano e Melissa-no, mentre la conclusioneè prevista martedì 15 di-cembre a Racale ed Alliste.Per ulteriori informazioni:www.galserresalentine.it - [email protected] -oppure telefonare al nu-mero 0833.558786.

In giro per mercatini di Natale

73salentointasca

74 salentointasca

ORIZZONTALI 1.”Mi fa male la pancia” nelSalento 12.Compenso dato ai poveri 13.IlSanto protettore di Melendugno 14.Ingenue,sognatrici 16.Città del Belgio 17.È una rappre-sentazione gestuale 19.Il nome dell’attoreHanks 20.Lesione, taglio 22.Lembi, bordi 23.Cisono eleganti e sportivi 25.Il colore della Fio-rentina 26.Utilizzate, sfruttate 27.Le inizialidel regista Lubitsch 28.Abbreviazione di te-nente 29.Pareggio sulla schedina 31.Stradain Francia 33.Personaggio della mitologia gre-ca 38.Le iniziali del cantautore Cattaneo 39.Ilsimbolo dell’arsenico 41.Avi, progenitori42.Raffigurazione sacra 45.Il nome dell’attriceSanders 46.Bagnati, imbevuti 48.”Vinto” aLecce 51.Eletti, designati 52.Significa nonluogo e fu scritta da Tommaso Moro

VERTICALI 1.”Me ne vado domani” per unleccese 2.Gas nobile 3.”Dieci volte” a Lecce4.Piatto francese a base di uova con olio eburro 5.Patriarca della Bibbia 6.Ci sono quellimedici e scolastici 7.Simbolo del litio 8.Partespirituale di un vivente 9.Si congiunge allatraversa 10.Non definibile, imparziale 11.Calodi emoglobina nel sangue 15.Accelerati, sti-molati 18.Ivan Turgenev 21.”Origano” dialet-tale 22.Olio in inglese 24.Sigla di Brescia25.Balint, calciatore ungherese del Lecce(nella foto) 30.Sport invernale 32.Soglia, porta34.Nota musicale 35.Il nome della Sastre36.”Ragazzo” nel Salento 37.Il nome del mu-sicista Morricone 40.Umiliazione 43.Centrodi scontri 44.Arte francese 47.Due romano49.Non pervenuto 50.”Uva” in vernacolo

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12

13 14 15

16 17 18 19

20 21 22

23 24 25

26 27

28 29 30

31 32 33 34 35 36 37 38

39 40 41

42 43 44 45

46 47 48 49 50

51 52

75salentointasca

76 salentointasca

Patane Ducide u socru meu

(cartello in un locale, a Muro Leccese)n.d.r.: quanta dolcezza nel Salento...

persino i suoceri contribuiscono!Vendesi quadro paminato in orodi pittore contemporaneo locale

(su un settimanale salentino, del 21/10/13)n.d.r.: una “paminatura” in oro?

Non si era mai sentita...

77salentointasca

la frase

Aggiu nfrizzulatu pe’ llu friddu...Mi sono intirizzito per il freddo...

Secondo la leggenda, le origini del santua-rio della Beata Vergine di Coelimanna, aSupersano, sono legate all’apparizionedella Madonna ad una pastorella, fatto cherichiamò gli abitanti sul luogo della cripta.

A Lecce nacque, nel 1852, lo scultore Euge-nio Maccagnani. Studiò presso l’AccademiaS. Luca di Roma e si distinse per le sue doti.Ottenne due medaglie d’oro all’Esposizioneuniversale di Parigi, nel 1889 e 1890.

A Giurdignano, è possibile ammirare, sulpiazzale della Chiesa parrocchiale, la colon-na di San Rocco. Fu eretta nel 1722, pervolere del capitano di una nave veneziana,che invocò il Santo e qui approdò salvo.

Gli abitanti di Montesano Salentino veni-vano soprannominati dai vicini ventri janche(pance bianche), in quanto erano ritenutigente pigra, poco incline ai lavori pesantie indolente davanti alle preoccupazioni.

lu sapiti ca...

lu dialettuCamatune: vagabondo.Canigghiùla: forfora.Lampiùne: schiaffone, manrovescio.Nferriata: ringhiera, balaustra.Nfrizzulatu: intirizzito, rabbrividito.Prantèru: prodigo.Sarvietto: tovagliolo.Spàrecanu: pannolino.Trabuccu: botola.

lu proverbiu

Megghiu sciudicatu ca rrovinatu.(Meglio criticato che rovinato).

Meglio incorrere in critiche e giudizi negativipur di salvare la propria “stabilità”

lu dialettu

78 salentointasca

venerdì 11

Casarano- Cafè CortésSerata con Cristian CarpentieriInfo 392.9472087Casarano- The Shakespeare PubT For Trivellor Acustic in concertoInfo 338.4572803Cutrofiano - Jack’n JillCrickets in concertoInfo 0836.542238Gallipoli - Aputea FumarRock in concertoInfo 349.5049038Maglie - L’allegra ScottonaClassic in concertoInfo 320.8696779Martano - La Vera TipicaCafè Chinasky in concertoInfo 366.3751465Nardò - Mind the GapLive e Cabaret con Zigo & I CaroselloInfo 392.6720213Novoli - Area 51Trendy: New FridayInfo 328.3253425Poggiardo- Tesoretto GrillStreetdancers: hip hop, freestyle, breakInfo 328.1934011

Alezio - El Rojo PubFutura in concertoInfo 320.6178673Alezio - Tequila Bum BumCountry Road in concertoInfo 320.6178673Castrignano de’ Greci - Ice Il Sabato Latino CalienteInfo 327.3277449530Collepasso- Roadhouse PubSerata di musica liveInfo 349.0953216Cursi- Prosit BarSpecial guest GiangyInfo 0836.332030Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night FeverInfo 0836.542238Galatina- AmarcordSerata di musica liveInfo 328.0981758Galatina- Pepe NeroCrazy Party: dj M. Rollo e Marco AbatiInfo 0836.562511Gallipoli- AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038

Gallipoli- La Corte d’AngiòMaisha in concertoInfo 342.8685717

Lecce- Corto MalteseTrame d’Autore in concertoInfo 327.8782454Lecce - Mendoza Social ClubVeronica Lauryn in concertoInfo 380.5826355Martano - La Vera TipicaSpecial Event: Platform Info 366.3751465Novoli - Area 51Nitgh Party con Mauro Stiky Info 328.3253425Poggiardo - Tesoretto GrillFesta Anni ‘70: spettacolo animazioneInfo 328.1934011Squinzano - Istanbul Cafè hip Hop Don’t Stop Jam Info 349.6429342Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 345.0912218Tricase - Movida ClubSerata di musica liveInfo 347.7082195

sabato 12

79salentointasca

domenica 13

Aradeo- Skatafashow L’aperitivo RockInfo 348.6612667Cursi- Prosit Bar Balla ItaliaInfo 0836.332030Cutrofiano- PiccapaneClaudio Cavallo e Anna Cinzia Villani liveInfo 327.8453459Galatina- Pepe NeroLa Domenica CaraibicaInfo 0836.562511Galatina- San Pedro SaloonKaraoke NightInfo 338.1627749Lecce- Corto MalteseJam Session liveInfo 327.8782454Maglie - L’allegra ScottonaLa Domenica Big MatchInfo 320.8696779Monteroni - Live Area EventiLa Domenica In. M. Stiky e A. Levante djInfo 340.7581499Salice Salentino - Casina RipaDivas Acoustic Duo in concertoInfo 329.9736912

lunedì 14

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

martedì 15Lecce - Birrosteria MorettiIl Martedì UniversitarioInfo 339.3576880

Lecce - Mendoza Social ClubSerata con Dr. Why Info 380.5826355

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live Info 338.7265709

Zollino - KrifòSerata di musica liveInfo 339.3444739

mercoledì 16

Lecce - Birrosteria MorettiIl Mercoledì del Baffo Info 339.3576880Lecce - Santa CruzSerata di musica liveInfo 320.8722558

giovedì 17

Alezio- El Rojo PubRd Hot Chili Peppers liveInfo 320.6178673Alezio- Tequila Bum Bum Balla ItaliaInfo 320.6178673Calimera - Must Serata con Dr Why: gioco a quizInfo 331.2572354Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Galatina- San Pedro SaloonCountry Night: dj Marco RolloInfo 338.1627749Lecce - OffsideSerata di musica liveInfo 0832.1810125Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Nardò- Donegal Public HouseSerata di musica liveInfo 342.7319505Tricase- I FranyIl Giovedì Universitario Info 347.5882472

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

KingalloVia G.A. Ferrari, 1/aTel. 0832.308861Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

82salentointasca

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

86 salentointasca

87salentointasca

;-)

Dopo la laurea, il compleanno... i fornelli ti attendono! Auguri

Nome: GeorgiaAnni: 39Segno: SagittarioCaratteristiche:Determinata, grande cuore, sempre in movimento

Tutti gli amici sono pronti a festeggiarti!Buon compleanno, Bruno

Tra successi e date importanti, non si finisce mai di brindare...

Tantissimi auguri a tutti voi!!!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...In alto i calici e preparatevi

a fare festa... Auguri Simone!

Giovanni Calò: ogni occasione è giusta percomunicare le eccellenze che il Salentoesprime... Auguri di buon compleanno!

Stefano Garofano: siamo tutti in attesa...in alto i calici e prepariamoci a brindare altuo compleanno!!! Tantissimi auguri

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Il Natale è ormai alle porte e siamo tutti pronti a festeggiare!Tantissimi auguri di buon compleanno ad Alberta e al suo papà Pierluigi

Pronte a volare? Le vacanze sono vicine...

Un bacio a Lety, Elena, Federica e Martina Prepara i cocktails, che stiamoarrivando... Auguri grande Ciopi!

Luciano Invidia: forse inattesi, forse pun-tuali, gli auguri per te sono comunque ca-lorosi e forti come la nostra amicizia!

Lucio Pallara: una bella bevuta, come aivecchi tempi, è il miglior modo per festeg-giarti e per dirti... Sei forte, Ciociò!

Sorpresa!!!!1 Tantissimi auguri

di buon compleanno, Rossella

Dalla tua Eginia e dagli amici...

Auguri Luciano, cuore giallorosso!

Il vero numero uno sei tu...Un bacioal piccolo, grande Simone!

I tuoi 30 anni non potevano passareinosservati... Tanti auguri Mina!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Elisa di Racale: quando decidi di fare unsalto, avverti perchè altrimenti rischi dinon trovare chi ha mille impegni...

Roberto M.: il tempo passa per tutti, macerti ricordi restano comunque per sem-pre... Buon compleanno, magico ‘piccolo’!

A Giammattia e Francesco, il bacio più

grande del mondo dalla mamma!

Ci stai insegnando proprio tutto! Ti vogliano

un mondo di bene... Auguri mamma

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Piccole ‘primedonne’ crescono...Un abbraccio a Eva e mamma Silvia

92salentointasca

Turno di Sabato 12 dicembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 13 dicembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,50p. 7,00 a. 7,40p. 10,10 a. 10,50p. 11,30 a. 12,10p. 13,40 a. 14,20p. 15,10 a. 15,50p. 17,35 a. 18,15p. 19,25 a. 20,05p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,10 a. 6,50p. 9,00 a. 9,40p. 11,00 a. 11,40p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,45 a. 17,25p. 18,40 a. 19,20p. 20,05 a. 20,45p. 23,59 a. 00,39

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

94salentointasca

Devi dare ad ogni cosail tempo necessarioper essere realizzata,perché la fretta po-trebbe portarti a tra-scurare particolari im-portanti, con il rischiodi trovarti in situazionidifficili da controllare.Occhio al raffreddore!

Venere in opposizioneè un piccolo aspettoche puoi controllaresenza sforzo, impor-tante è non dare spa-zio alla possibile notamalinconica, alla ten-denza a vedere le si-tuazioni, anche senti-mentali, con timore...

Hai in previsione unafase difficile, nella qua-le regna una notevoleconfusione nei tuoipensieri, alternativa-mente sei distratto oti fissi su particolaritrascurabili, giudichifatti e persone fidan-doti delle apparenze.

Come caso a favorenon puoi lamentartiora che Venere è posi-tiva e si aggiunge aGiove, ma c’è Marte insomma ad Urano chenon promette nientedi buono. Il rischio èche l’impulso ti facciacompiere passi falsi...

Per quanto concerneil lavoro, il periodo faparte di quelli ricchi diavvenimenti, positivis’intende, in ogni set-tore. In prima personasei una fucina di ideeoriginali, lungimirantie rapidamente trasfor-mabili in bei progetti.

Il caso a favore ti se-gue sollecito, ma inprima persona dovre-sti assecondarlo man-tenendo un compor-tamento sempre assaidiscreto, evitando didare giudizi sul prossi-mo, in particolare se sitratta di critiche...

Mercurio positivo indi-ca che hai le idee chia-re e la possibilità di ve-dere fatti e personecon lucidità. Proce-dendo secondo un li-nea di pensiero logicae coerente, potrestianche regalarti qual-che preziosa certezza.

Venere e Nettuno sisommano perfetta-mente, è un momentomolto importante ingenere, con possibilicambiamenti di uncerto peso e per qual-cuno all’insegna di au-tentiche svolte, nel la-voro e nei sentimenti.

Sei in eccellente formapsicofisica, la creativitàè esaltata all’ennesimapotenza, dimostri diessere abilissimo neicontatti perché intui-sci subito la psicologiadell’interlocutore e rie-sci a creare quasi sem-pre sintonie perfette.

Periodo da vivere concalma, prudenza, sen-za prendere decisioniche possano in qual-che modo cambiare lesituazioni. La fortunanon ti manca, ancheperchè Venere si è ag-giunta al gruppo deipianeti alleati...

Se mantieni semprel’attenzione concen-trata su ciò che è im-portante nel lavoro,nei rapporti professio-nali e amichevoli su-peri facilmente quelliche, in fondo, sonopiccoli ostacoli, le clas-siche punture di spillo.

Le difficoltà che nonsono dovute al casopuoi creartele in primapersona, perché tendialle inutili complica-zioni per eccesso diperfezionismo, conimprovvisi attacchi diimpulsività e di spiritocritico verso le novità.

95salentointasca