96

SALENTO IN TASCA 680

Embed Size (px)

DESCRIPTION

"Feste d'amore" è il titolo del numero natalizio di Salento in Tasca. Nelle 96 pagine del periodico vengono segnalati tutti gli eventi in programma nei diversi centri del Salento fino al prossimo 5 gennaio. La copertina, per il tradizionale messaggio augurale, è dedicata all'arcivescovo metropolita di Lecce, Domenico Umberto D'Ambrosio, che ha parlato di questa Festa di valori

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 680
Page 2: SALENTO IN TASCA 680
Page 3: SALENTO IN TASCA 680

Anno XIV• n° 680Venerdì 23 dicembre 2011Periodo dal 23 dicembre 2011al 5 gennaio 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

680editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Fested’amore

Tradizionee simpatia

94928780767573514431

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 680

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 680

680.11

Feste d’amoreAlla vigilia della ricorrenzadel Santo Natale, abbiamoincontrato, per il tradizio-nale messaggio augurale,S. E. mons. Domenico Um-berto D’Ambrosio, arcive-scovo metropolita di Lecce.Una festa di valori!Il Natale è la festa della spe-ranza, della vita, della gioia,da trasmettere nonostantel’attuale quadro di difficol-tà, che purtroppo costrin-ge diverse persone a rima-nere ai margini. Pensiamoche la povertà e la miseriasiano lontane, ma purtrop-po sono in mezzo a noi. Perquesto, ognuno, in base alleproprie possibilità e com-petenze, deve contribuirea diffondere, con un sensodi responsabilità, quella fi-ducia, necessaria per guar-dare al futuro. Dobbiamostringere la nostra cinghia,per permettere di allargarequella di chi non ha nullain cui credere e sperare.

Messaggio di speranza!Occorre guardare in modonuovo a quello che abbia-mo e a quanto possiamodonare: non c’è posto perl’egoismo! Attraverso que-sta maggiore apertura,puntiamo a far arrivare atutti qualche timido segna-le, per tornare a sorriderealla vita. Abbiamo bisognodi riscoprire i valori: ne ab-biamo tanti, però oggi cilasciamo condizionare

dall’immediatezza, da quel-lo che si può raggiungeresubito, indipendentementedai mezzi utilizzati. Ci sonodei valori importanti, cherichiedono che quel fondodi bontà che è in ciascunodi noi emerga e non si ac-codi a situazioni dominateda egoismo e violenza.L’importanza del parlare!Dobbiamo saperci ascolta-re, non dando per scontatonulla, anche laddove è ov-vio che ci si ami e che ci sivoglia bene! E’ necessarioascoltare ed interagire conchi vive intorno a noi, dovechi parla deve sapere an-che ascoltare e chi ascoltaabbia da dire la sua parola.Il suo augurio!Auguro a tutti di uscire daipropri recinti sicuri, dallesicurezze: apriamo le no-stre porte e usciamo tra lestrade, luogo dell’incontro,luogo di dialogo ed aper-tura, luogo in cui offrire an-che uno spazio d’amore.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 680

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 680

Venerdì 23Mostra-mercato

Lecce - Per tutto il periodo del-le festività natalizie, il chiostrodell’ex convento dei Teatini,nel centro storico della città,ospita Antiqua Mores, la mo-stra mercato dedicata all’ anti-quariato, al collezionismo, almodernariato, all’ arte e allastoria locale. L’esposizione re-sta aperta al pubblico fino alprossimo 6 gennaio. L’ appun-tamento offre la possibilità diapprezzare, passeggiando fragli imponenti portici del chio-stro, rari oggetti da collezione,preziosi antichi, ricami, antichimerletti, raffinate porcellanee le tipiche ceramiche di Cal-tagirone. Info: 333.5673334.

FestaSpongano - Si concludonooggi le celebrazioni, allestitein onore di Santa Vittoria. Do-po la processione del simula-cro della Santa per le principalivie cittadine, i festeggiamentiproseguono con un fragorosospettacolo di fuochi pirotecni-ci. Il programma della seratapropone musica e svago.

EventoCastro - Ricca di eventi la ras-segna natalizia, promossa edallestita dallalocale Ammini-strazione comunale. Dalle ore17,30 il Castello ospita “Auguridi Natale in piazza”. Tanti edinteressanti gli altri eventi, al-lestiti nei prossimi giorni.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento, allestita per la rasse-gna musicale dal titolo Il vener-dì. Per notizie: 349.1413652.

MostraCastrignano de’ Greci - Dop-pio appuntamento a castelloDe Gualtieris: dalle 19, è pos-sibile visitare l’installazione iti-nerante e la presentazione delvolume “Come fece come nonfece”, di Luigi Chiriatti ed Egi-dio Marullo. Info: 329.9886391.

MusicaLecce - Il Black Betty, in vialedell’Università, ospita dalle ore21,30 Mago Charlie, che pro-pone uno spettacolo di micro-magia (o close-up). Ingressolibero. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0973188.

DegustazioneCaprarica - Prosegue la rasse-gna di incontri con Il principeazzurro, allestiti negli spazidella masseria Stali, in via Ci-sterna vecchia. Una serata datrascorrere tra tradizione edinnovazione, degustando piat-ti dove il mare “sposa” la terra,tra profumi e sapori tipici delterritorio. Info: 349.7439463.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

DegustazioneMonteroni - Nuovo appunta-mento con la rassegna delleSerate enogastronomiche, alle-stite presso il ristorante LoScacciapensieri, in via De Ga-speri. Stasera è possibile assag-giare un ricco menù, preparatoall’insegna dei sapori tipici delterritorio salentino, accompa-gnati dai vini delle cantine dellazona. Per info: 0832.321884.

TeatroTrepuzzi - Masseria Pezzutiospita lo spettacolo “Cantid’amore e pizziche te core”.Per altre notizie: 328.3204204.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 23 dicembre 2011

al 5 gennaio 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 680

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCursi - Prende il via, alle 22, ilnuovo appuntamento live al-lestito negli spazi del Prosit,sulla via per Maglie: ospiti del-la serata, la band dei Toromec-canica. Per ricevere ulterioriinformazioni sull’ evento, tele-fonare al 348.3925580.

ConcertoAradeo - Il Palarock ospita,stasera a partire dalle 22, ilconcerto dei Sud Sound Sy-stem. Per notizie: 328.9677055

MusicaNardò - Nuovo incontro conla rassegna Dj set I like, alla vi-notecheria Vite. Inizio: ore22,30. Ingresso libero. Permaggiori informazioni e/oprenotare: 389.5157351.

DegustazioneLecce - Incontro con i saporiricercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

MusicaGallipoli - “Premiere FashionSuite 23” è il titolo della serata,ospitata dal locale gallipolino.Ospiti sul palco Ricky Monta-nari, Gianni Sabato e AndreaMaggino; fashion suite con djSavi Vincenti; fashion voiceMonika Kiss. Animazione e di-vertimento tra le due piste,che fanno da scenarioall’esibizione dei diversi dj. Perinformazioni: 349.7572709.

ConcertoAlezio - La rassegna Pizzicatidal Tequila alle ore 21,30 nellesale del locale, sito in via Gari-baldi, propone il concerto de-gli Arcuevi, all’insegna dei can-ti e dei suoni della musicasalentina. Info: 320.6178673.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Info: 329.4430738.

8 salentointasca

Tanti i Presepi artistici, alle-stiti nei diversi centri dellaprovincia di Lecce: si parteda quello nell’antico Anfite-atro romano di piazza Sant’Oronzo, a Lecce; ad Acqua-rica del Capo, la chiesettadi San Donato ospita la cre-azione artistica di AntonioOcchilupo. Ad Alezio, il pre-sepe è allestito sul sagratodel santuario della Madonnadella Lizza. Diversi gli appun-tamenti allestiti a Gallipoli,in occasione del Natale,mentre a Martano la chie-setta dei Santi Medici fa dascenario alla rappresentazio-ne artistica predisposta. ANovoli, invece, è possibileapprezzare il presepe in mo-vimento e tante altre sonole rappresentazioni predi-sposte per il S. Natale.

Presepi

Page 9: SALENTO IN TASCA 680

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CabaretMelendugno - “Magicomio”è il titolo dellospettacolo dicabaret, che va in scena alleore 20,30 al Nuovo cinema Pa-radiso. Info: 0832.832217.

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee tanto divertimento, per ilnuovo appuntamento dell’Area 51. Una serata da trascor-rere all’insegna dei piatti pro-posti dallo chef del locale, ab-binati alle etichette locali enazionali. Spazio poi alla mu-sica ed allo svago, nello stiledel locale. Info: 328.3253425.

MusicaPoggiardo - Incontro con Ve-nerdì privè, la nuova rassegnadi musica e divertimento, alle-stita negli eleganti ambientidel Caffè Borghese, in piazzaEpiscopo. Ad allietare la serata,Maurizio Macrì, Ilario dj e MaxBaccano. Info: 388.1495463.

MusicaPoggiardo - Venerdì Tesoretto èl’appuntamento che il Tesoret-to Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, propone a partire dalleore 21,30. In prima serata, lapossibilità di cenare e a segui-re giochi, musica e tanto diver-timento. Per maggiori notiziee/o prenotare, telefonare alnumero: 0836.904353.

DegustazioneCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorrereapprezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perricevere altre informazioni e/oprenotare: 339.8913402.

9salentointasca

Numerosi gli appuntamenticon le rappresentazione delPresepe vivente allestite inalcuni centri della provinciadi Lecce, visitabili il 25 e 26dicembre e salvo diverse in-dicazioni il 30 e 31 dicembre,il1° ed il 6 gennaio. Da quellodi Monte Orco a Tricase, cheogni anno richiama decinedi migliaia di visitatori, aquello di Carmiano allestitosulla S.p. per Copertino. Ilborgo antico di Casaranoospita la rappresentazionedel Presepe della cittadinasalentina, mentre a Castroun ricco calendario di eventidal titolo “Natale in Contea”è stato allestito per l’ occa-sione. Per maggiori informa-zioni su tutte le varie rappre-sentazioni, visitare il sito:www.viaggiareinpuglia.it.

Presepi

Page 10: SALENTO IN TASCA 680

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoCopertino - Dirty Trainload èil gruppo ospite della nuovaserata di musica de I Sotterra-nei. Per info: 338.2782868.

MusicaAcquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi ai ritmi della musi-ca proposta da Alex De Rio.Inizio: ore 23. Per maggiori in-formazioni: 392.0102757.

ConcertoCopertino - Musica e diverti-mento al Triade, dove alle ore22,30 prende il via la seratamusicale, che vede sul palcoi Fonokit. Info: 333.5868924.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è iltitolo della serata di degusta-zione, proposta dalla trattoriaLe 4 volte, in via Sergio Stisio.Carne alla brace e altre specia-lità, accompagnate dai vini,prodotti dalla cantine Due Pal-me. Per info: 347.1834159.

ConcertoTrepuzzi - Livello Undiciotaviospita dalle 23 il concerto deiVerdena. In paertura il rock deiMuffx. Info: 0832.303707.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepenero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Info: 0836.562511.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Ultimo appuntamento con“Il borgo Incantanto”, eventonatalizio dedicato ai bambinied allestito nel centro storicodi Parabita. Un paesaggiomagico, sito in via Umberto I,fatto di suggestive atmosfereche stregano il visitatore, inprogramma il 24 dicembre.____________A Corigliano d’Otranto, il25, 26 dicembre e il 1°, 5 e6 gennaio, si propone“Profumi di Natale – Il Presepevivente” , la cui mission è quel-la di valorizzare aree di inte-resse paesaggistico, ripropo-nendo le antiche tradizioni.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 680

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaMelendugno - “Rock LegendPart” è il titolo dell’ appunta-mento del venerdì, allestitopresso ill Maddox Pub. Per in-formazioni: 329.3423134.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al ristoran-te Acqua e Sale, per una seratada trascorrere all’insegna dei sa-pori e dei profumi della cucinaorientale. Info: 0836.993706.

MusicaCastrignano de’ Greci - Nuo-vo appuntamento con il Ve-nerdì notte targato Ice, dinnerdisco. Una festa ricca di sorpre-se e di divertimento. Per altreinformazioni: 328.2522001.

DegustazioneZollino - I piatti della tradizio-ne salentina caratterizzano ilmenù proposto dal ristoranteMastro Bizantino: tra i diversipiatti, spiccano gli “gnocchetticon delizie dello Jonio”, abbi-nati ai vini delle aziende salen-tine. Per info: 328.1172904.

MusicaNardò - Appuntamento musi-cale alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con “Il venerdì del Civico 61”.

MostraLecce - L’artista Anna Frap-pampina espone, fino al pros-simo 10 gennaio, negli spazidell’ex libreria Milella, in viaPalmieri, 30 (centro storico).

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

L'Arena Live Music, in via Ro-ma a Carpignano Salenti-no, propone una fitta pro-grammazione a base direggae e hip hop, dance halle concerti. Si parte venerdì23 dicembre con BleizoneSound System, affiancati inconsolle da numerosi ospiti.Sabato 24 dicembre tornaun progetto chiamato Soun-dbwoy Christmas Conferen-ce. Martedì 27 dicembre ar-riva all'Arena, per l'unica datanel Sud Italia, Leftside akaDr. Evil, uno degli artisti dan-cehall più apprezzati ultima-mente anche in Giamaica.

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 680

ProiezioneLecce - Proseguono al DB d’Essai, in via dei Salesiani, leserate Bicinema, vieni in bici alcinema. Un’occasione per in-contrare, osservare, ascoltaree dibattere di cinema. Presen-tandosi in bicicletta, è possibileusufruire della riduzione deltagliando d’ ingresso e di unparcheggio. Info: 0832.390557.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Info320.8446837.

Sabato 24Concerto

Trepuzzi - Livello Undiciottavi,sulla S.s. Lecce-Campi ospitaalle 22 il concerto della bandinglese degli Iration Stappas.Per notizie: 0832.305693.

MusicaGalatina - Notte di festa e di-vertimento al Pepe Nero, dovesi balla e ci si diverte all’ inse-gna della musica, proposta daldj resident Freddy Colazzo edal dj Stefano Fersini. Per altreinformazioni: 320.4434443.

ConcertoSquinzano - Prende il via, alleore 22 sul palco dell’IstanbulCafè, in piazzale Stazione, uinnuovo concerto di musicarock. Per notizie: 0832.303707.

MusicaCastrignano de’ Greci - Nuo-vo appuntamento con lo sva-go all’Ice lounge disco, con labuona musica, proposta daivari dj’s presenti. Per altre in-formazioni: 328.2522001.

ConcertoUgento - Appuntamentoblues al Sinatra Hole, in viaModena, conSouth ExpressBlues Band. Info: 338.2732095.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 26 dicembre, l’artedi Enzo Troiano è in mostrapressola libreria Universal, invia Ospedale 24 a Maglie._____________

Negli spazi della chiesa diSan Giovanni di Dio, in viaPalmieri a Lecce, fino al pros-simo 27 dicembre è possibi-le ammirare le opere di ungruppo di pittori salentini._____________

La galleria Maccagnani, incorso Vittorio Emanuele II aLecce ospita dal 1° al 10 gen-naio l’esposizione delle ope-re di Pino e Mario Donno._____________

Palazzo Vernazza, fino al 15gennaio a Lecce ospita lamostra fotografica dell’artistainternazionale Uli Weber.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 680

MusicaNovoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’ Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 328.3253425.

FestaSpecchia - Nel rispetto dellatradizione, si rinnova in piazzadel Popolo, l’ appuntamentocon la focareddha, tra riti e de-gustazioni di prodotti tipici.

MostraCutrofiano - Prosegue fino al27 dicembre la mostra delleoepre di Vito De Donatis alle-stita nell’ex mercato coperto

ConcertoSquinzano - Altra serata dimusica e divertimento all’Istanbul Cafè, in piazzale Sta-zione. Info: 0832.303707.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.7572709.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

MusicaAcquarica del Capo - Nuovoappuntamento con la Nochelatina del Red Passion, in viaTommaso Fiore. Spazio ai ritmilatini, con spettacoli ed anima-zione. Per info: 392.0102757.

MusicaCarpignano Salentino -Nottedi musica e divertimentoall’insegna del Natale all’Arenalive. Per notizie: 338.8558873.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Prosegue fino al 23 dicem-bre la 1a edizione del Merca-tino di Natale della Solida-rietà allestito a Lecce nelparco della Chiesetta Balsa-mo in via Pozzuolo. L’eventoè a cura dell’associazione Ar-cadia Lecce e dalla IV Circoscri-zione cittadina, con il patroci-nio di Provincia di Lecce,Comune di Lecce e CSVS.______________La chiesa di San Francesco del-la Scarpa a Lecce ospita finoal 15 gennaio la mostra dipittura di Ennio Marzano.L’inizativa è promossa dallaSezione Sud Salento di ItaliaNostra, in collaborazione conla Provincia di Lecce e con laBanca Popolare Pugliese, conil patrocinio di Regione Puglia,Comune di Lecce e Parabita eCamera di Commercio.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 680

Domenica 25Degustazione

Pisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

MusicaGalatina - “Bad ideas” è il tito-lo della serata di musica e di-vertimento allestita al PepeNero. Per informazioni e pre-notare, tel: 320.4434443.

DegustazioneZollino - Pranzo di natale digusto al ristorante Mastro Bi-zantino, con un menù ispiratoa tipici piatti della tradizione.Per altre notizie: 328.1172904.

MusicaGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano il nuovoappuntamento con il diverti-mento, allestito negli spazi delPremiere Suite, in occasionedel Natale. Due piste fanno dascenari all’esibizione del dj set.Main room dj from Savi Vin-centi. Per info: 349.7572709.

ConcertoNardò - “Soundvision” è il tito-lo del nuovo appuntamentomusicale, proposto dal Vite.Per altre notizie: 389.5157351.

MusicaSanta Maria di Leuca - Seratadi musica e divertimento alGibò con i dj Paolo Mele & JerriGala. Per info: 349.1036357.

ConcertoSquinzano - Serata di musicae divertimento all’IstanbulCafè con I mostri. Inizio: ore22. Per notizie: 0832.303707.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il karadance al MindThe Gap: si canta con il karao-ke professionale sui maxischermi, degustando le bontàproposte dal locale. Ingressolibero. Info: 349.1922148.

EventoLecce - Ricco il programmadomenicale, allestito in occa-sione del Natale, proposto dal-la masseria Miele, in via A. d’Austria, con incontri, corsi ealtro. Per notizie: 329.8291620.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 680

MusicaLecce - La rassegna ArteInMu-sica del CoffeeandCigarettespropone, dalle ore 20, la seratamsuciale dal titolo “Misteri emarinai! Omaggio a De Andrè”.

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perinformazioni: 328.3253425.

MusicaCollepasso - La festa di Natalene I Trappeti di Villa Vergine,per una serata da trascorrereall’insegna del divertimento.Per altre notizie: 347.0458488.

DegustazionePisignano - La trattoria L’Arcopropone il pranzo di Natale,ispirato alla tradizione salenti-na, con piatti e sapori tipici.Per altre notizie: 320.7461927.

MusicaGalatina - “La domenica delbar Italia al Tuscè”: è questo iltitolo del nuovo incontro, pro-posto dalla struttura situatapresso la Galleria del teatroTartaro, in via Principe di Pie-monte. Info: 349.5859279.

EventoAcaya - Negli eleganti spazidel Doubletree by Hilton Aca-ya Golf Resort, è possibile tra-scorrere una giornata all’ariaaperta festeggiando il Natale,magari provando a giocare agolf e degustando le preliba-tezze proposte dallo chef dellastruttura ricettiva. Per ricevereinformazioni: 0832.861385.

MusicaAlezio - “La domenica, Tequilabum bum Radiophobic” è iltitolo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 680

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena diNatale del ristorante Naitendì.Un ideale gemellaggio, nel se-gno della buona cucina fra Sa-lento ed Emilia, reso possibileda Nonna Lella, cuoca emilia-na verace, pronta a far degu-stare piatti, profumi e saporiunici. E’ possibile anche pran-zare e cenare alla carta. Peraltre notizie : 0836.540964.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Info: 0832.301881.

DegustazioneLecce - Ritorna l’incontro conil Sunday brunch buffet, allesti-to negli eleganti spazi dell’ ho-tel President, in via Salandra.Dalle 12,30 alle 15,30 il risto-rante Myosotis propone unricco buffet natalizio e anima-zione per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. Info: 0836.904353.

ConcertoLecce - L’Art Hotel ospita unanotte all’insegna della musicae dell’eleganza. Ospiti i Seven-ty Level. Per info: 327.9583779.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Kurumuny, in collaborazionecon Regione Puglia, Comunedi Martano, Comune di Ca-strignano, Comune di Cursi,GeoArk e Limone Illumina-zioni, propone fino al prossi-mo 10 gennaio una mostraitinerante con le tavole e leopere del volume “Come fececome non fece”, di Luigi Chi-riatti ed Egidio Marullo (unaraccolta di fiabe fatte di imma-gini e luoghi). Dal 26 al 29 di-cembre, tappa presso la SalaWojtyla in piazza Caduti aMartano; dal 1° al 4 gennaioa Lecce presso lo Show roomLimone illuminazioni.

Mostra

Page 17: SALENTO IN TASCA 680

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta “Ladomenica italiana” : musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

ConcertoAradeo - Il concertone di Na-tale del Palarock vede prota-gonisti gli Apres la Classe. Perinformazioni:328.9677055.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone a pranzo un menùnatalizio, a base di piatti tipici.Per altre notizie: 328.1172904.

MusicaCopertino - Dj set con Vivaze Giorgio Via al Triade.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Pranzodi Natale e Santo Stefano datrascorrere al ristorante Viziodel Barone, degustando i paittitipici della tradizione salenti-na. Per altre informazioni e/opreanotazioni: 338.7646100.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita una nuovaserata, dedicata all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

DegustazioneMonteroni - Un pranzo di Na-tale, ispirato dalla tradizioneculinaria salentina: è questoquello che propone il ristoran-te lo Scacciapensieri. Per altreinformazioni: 0832.321884.

17salentointasca

I sapori della cucina tipicasono alla base del menù na-talizio proposto il 25 dicem-bre, dal ristorante Da Ciccioa Frigole. Info: 0832.376064.____________Domenica di Natale da tra-scorrere nel verde della cam-pagna salentina al Lilith GolfRestaurant, c/o l’Acaya GolfClub. Per info: 393.9962150.____________Il ristorante Antica Rudiae aLequile propone per dome-nica 25 dicembre il pranzodi Natale, all’insegna delleeccellenze del territorio. Perinformazioni: 0832.228587.

Iniziative

Page 18: SALENTO IN TASCA 680

MercatinoLecce - Nuovo appuntamentocon il Mercatino dell’ Antiqua-riato allestito in via XX Settem-bre, tra mobili antichi, libri,pizzi e diversi antichi cimeli.

DegustazioneLequile - Tenuta Caradonnapropone il pranzo di Natale,all’insegna delle eccellenze delterritorio. Info: 0832.639108.

MusicaCursi - Incontro con “BallaItalia”, l’appuntamento dome-nicale del Prosit. Ingresso libe-ro. Per notizie: 348.3925580.

DegustazioneMelpignano - L’osteria il Feu-do propone il pranzo di Nata-le. Per notizie: 0836.433003.

Lunedì 26Festa

Taurisano - La cittadina ospitai solenni festeggiamenti, inonore di Santo Stefano.

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto ed di-vertimento. Info: 388.1198802.

FestaSoleto - Nel rispetto della tra-dizione, si festeggia Santu Ste-fanu de pezza, secondo unprogramma che si rinnova an-nualmente, con riti, musichee la caratteristica cuccagna.

18 salentointasca

Dal 21 novembre, il 15° Cen-simento della popolazionee delle abitazioni è entratonella seconda fase, conl’affidamento ai rilevatori delcompito di recarsi presso icittadini che non hanno an-cora ricevuto il questionario,ovvero che non l’hanno an-cora compilato. Le scadenzeper la restituzione dei que-stionari sono: 31 dicembre2011, per i residenti nei Co-muni con meno di 20milaabitanti e 31 gennaio 2012,per i residenti nei Comuni conun popolazione compresa trai 20mila e i 150mila abitanti.

Censimento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 680

MercatinoLecce - Dalle ore 8 alle 20, tor-na a Castromediano, in vialeCicerone e vie limitrofe, il Mer-catino, antiquariato, oggetti-stica, collezionismo e artigia-nato. Oltre 100 gli espositori,provenienti da tutta la Puglia.

IncontroLecce - Prosegue il tour di pre-sentazione di “Fino alla finedel giorno”: alle ore 20, Osval-do Piliego propone il suo ro-manzo negli spazi del FondoVerri. Info: 0832.303707.

ConcertoLecce - Alle Officine Cantelmo,dalle ore 22,30 la serata live,che vede protagonisti MarcoAncona e Amerigo Verardi.

EscursioneLecce - “Tre le colline diSerrano” è il titolo della pas-seggiata escursionistica, alle-stita nella zona del comunesalentino proposta per oggida Speleo TrekkingSalento.Appuntamento alle ore 9, nelpiazzale antistante il Catasto.Per altre notizie: 333.3351934.

ConcertoSquinzano - Alle ore 22, all’Istanbul cafè, prende il via ilconcerto degli Adels. Per altreinformazioni: 0832.303707.

ConcertoNardò - Alle ore 20,30 sul pal-co del Teatro comunale pren-de il via il concerto di ValentinaMadonna. Info: 0833.571871.

19salentointasca

E’ per il prossimo 5 gennaiola data fissata per la versioneinvernale dell’Eretico Tour diCaparezza. Il concerto vedeuna nuova produzione e unnuovo allestimento neglispazi del Laboratorio Urba-no Livello Undiciottavi sullaS.s. Lecce-Campi Sal.. Sul pal-co insieme a Caparezza: Sal-vatore Corrieri (batteria),Diego Perrone (voce), Gaeta-no Campoverde (tastie-re),Alfredo Ferrero (chitarra)e Giovanni Astorino (basso).Apertura alle ore 21. Ingres-so: 15,00 euro 3 e euro d.p..Per notizie: 0832.305693.

Concerto

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 680

ConcertoSanta Cesarea Terme - Lachiesa del Sacro Cuore ospitail concerto di Natale. Start: 19.

ConcertoNovoli - La chiesa dei Padripassionisti ospita dalle 19 ilconcerto di Natale, a cura dellaPolifonica San Gabriele dell’Addolorata, diretta da G. Mello.

ConcertoAradeo - Santo Stefanoall’insegna dell’elettronica edei potenti ritmi drum’n’bass,con Day Off Music Festival alPalarock. Info: 328.9677055.

ConcertoLecce - Il Fondo Verri ospita, apartire dalle ore 20, il concertodel menestrello P40.

Martedì 27Concerto

Copertino - Appuntamentocon Bud Spencer Blues Explo-sion e il dj set di Luca De Gen-naro al Triade. Inizio: ore 22,30.Per altre notizie: 333.5868924.

IncontroSoleto - Osvaldo Piliego, conil romanzo dal titolo “Fino allafine del giorno”, apre alle ore20,30 la rassegna la Notte Noir,allestita prsso il pub Settimio.

RassegnaLecce - Al via oggi il SalentoGuitar Festival, la rassegna de-dicata agli amanti della chitarra.Diversi gli spettacoli e gli artisticoinvolti. Info: 339.5416152.

MusicaLecce - La trattoria Kalì, in viaLeuca, ospita la jam session,diretta dal maestro Luigi Bub-bico. Il programma della seratapropone musica dal vivo, conla possibilità di degustare glisfiziosi antipasti e le linguinealla marinara. Info: 320.5317610.

Mercoledì 28Musica

Lecce - Serata di musica e sva-go al Black Betty, in vialedell’Università, il dj set di Groo& Bride. Info: 328.0973188.

ConcertoCopertino - Il cantautore au-straliano Pete Ross è il prota-gonista della serata del Triade.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 680

DivertimentoPoggiardo - Appuntamentocon il Dr. Why al Caffè Borghe-se, in piazza Episcopo. Diver-tenti sfide tra sapere e curiosi-tà, per un incontro da vivereall’insegna del divertimento.Per altre notizie: 388.2650157.

MusicaLecce - Jam session, blues eswing, per una serata di musi-ca e svago al Coffeeandciga-rettes, con Cesko degli Apresla Classe. Info: 328.9267989.

EventoVitigliano - Piazza PrincipeUmberto, della piccola frazio-ne di Santa Cesarea Terme,ospita dalle 19,30 l’ appunta-mento con Cantine Aperte.

FestaZollino - Nel rispetto della tra-dizione, si rinnova l’ appunta-mento con la Festa de lu Focu.Ricco il programma allestitoper l’occasione, che proponeoltre a diverse degustazioni,vari spettacoli musicali.

ConcertoAradeo - Il Palarock ospita ilconcerto dei Mama Marias. Ini-zio: ore 22. Info: 328.9677055.

Giovedì 29Concerto

Lecce - Lola’s got a sista è ilnome del live acustico, in pro-gramma dalle ore 22 al BlackBetty, in viale dell’Università.Per altre notizie: 328.0973188.

DegustazionePoggiardo - Incontro con gu-sto e musica al Tesoretto GrillMusic, sito sulla S.p. per Castro.Per altre info: 0836.904353.

SagraSurano - Appuntamento conla tradizione: piazza Municipioospita stasera la XXIX edizionedella Sagra della Pittula.

ConcertoAradeo - Prende il via alle ore22 al Palarock il concerto deiBoomdabash. Per maggiori in-formazioni:328.9677055.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il Giovedì live, negli spa-zi del Mind The Gap, in via Ga-latone. Per info: 349.1922148.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 680

ConcertoLecce - Serata di musica liveal Dode Beber, dove alle ore22 prende il via il concerto diAntonio Maggio unplugged.Per altre notizie: 380.2444154.

Venerdì 30Musica

Acquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi ai ritmi della musicaproposta da Alex Sisto. Inizio:ore 23. Info: 392.0102757.

ConcertoLecce - Al Black Betty, dale 22spazio al reading musicale TheVelvet Undergound & Nico.

ConcertoAlezio - Altro incontro per larassegna Pizzicati dal Tequila,che alle 21,30 nelle sale dellocale, sito in via Garibaldi,propone il concerto dei Mele-gari & i suoi compari, all’ inse-gna dei canti e dei suoni dellamusica popolare salentina. Perinformazioni: 320.6178673.

ConcertoUgento - Appuntamentoblues al Sinatra Hole, in viaModena, con i Mauvaise Repu-tation. Info: 338.2732095.

ConcertoOtranto - La rassegna Alba deiPopoli propone stasera sullungomare degli Eroi il concer-to della band dei Ghetonìa.

Sabato 31Concerto

Otranto - La cittadina idrunti-na ospita il concerto dell’Albadei Popoli: una festa arricchitadalla presenza degli Stadio.

MusicaSanta Maria di Leuca - Capo-danno Gibò, per una serata datrascorrere nell’esclusiva loca-tion, affacciata sul mare adria-tico. Per info: 347.6636935.

ConcertoTrepuzzi - Livello Undiciottaviospita il concerto degli OpaCupa. Per info: 0832.305693.

MusicaGalatina - Festa e cenone diCapodanno al Pepe Nero.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 680

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Cenone di San Silve-stro al Tennent’s Grill con gliAlmoraima, tra musiche araboandaluse. Info: 331.4108405.

MusicaNovoli - Musica e divertimen-to per la festa di fine d’annoall’Area 51, sulla via per Veglie.

EventoLecce - Il Caffè dell’Anfiteatropropone il Capodanno dei Po-veri, con una festa che prose-gue fino all’laba con dj set. Perinformazioni: 346.0100020.

MusicaPoggiardo - Cenone di Capo-danno al Caffè Borghese, conmusica e divertimento. Per al-tre informazioni:349.6558027.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Il risto-rante Vizio del Barone propo-ne un ricco menù e tanto di-vertimento per il Cenone diSan Silvestro. Info: 338.7646100.

MusicaCastrignano de’ Greci - Sera-ta di divertimento all’Ice Din-ner Disco. Info: 328.2522001.

DegustazioneLequile - Gran cenone di fined’anno a tenuta Caradonna.Per altre notizie: 0832.639108.

MusicaGallipoli - Capodanno Pre-miere è il titolo della serataallestita nel locale salentino,per una serata di svago e di-vertimento. Info: 349.7572709.

Domenica 1° gennaioFesta

Calimera - In piazza del Sole,dalle ore 19 si festeggia l’arrivodel nuovo anno, cantando la stri-na, nel rispetto delle tradizioni.

ConcertoLecce - Musica live al Coffee-andcigarettes, dalle ore 22 conRedi Hasa e Maria Mazzotta.per altre notizie: 328-9267989.

Giovedì 5Concerto

Lecce - Al via, alle 21, l’ incon-tro con la Stagione Sinfonica edi Balletto. Sul palco del Politea-ma Greco, i pianisti Monica Le-one e Michele Campanella

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 680

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 680

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Vola ancora l’export dellaPuglia fino a quota +20,4%nei primi 9 mesi del 2011e supera del 7% i valori del2008, precedenti alla crisi.È il risultato migliore in Ita-lia, dopo quello della Sicilia(+22,6%) e particolarmen-te rilevante, se si considerache l’aumento nazionale,pur importante, si ferma a13,5%, mentre la media delMezzogiorno (8 regioni) èdel 14,3%, dell’Italia centraleè del 13,7, dell’Italia setten-trionale di poco più del 13%.“La lettura di questi dati -ha commentato il presi-dente della Regione Puglia,Nichi Vendola- ci raccontadi un’inversione di tenden-za. Dopo il baratro del2009, che sembrava incol-mabile per la Puglia con leesportazioni precipitate,per la crisi globale, quasidel 23%, non solo siamotornati ai valori pre-crisi del2008, ma li abbiamo addi-rittura superati di 415 mi-lioni di euro. Non è fruttodi un colpo di bacchettamagica: l’aridità ragionieri-stica dei numeri ci dice che

le imprese hanno imparatoad investire nell’ internazio-nalizzazione, ma ancheche la stessa Regione Pu-glia, realizzando oltre 100iniziative nel biennio 2010-2011 per potenziare la cre-scita sui mercati esteri, hacentrato in pieno tutti gliobiettivi. Non per questo ab-bassiamo la guardia: spinge-re l’innovazione e l’ interna-zionalizzazione continueràad essere un tema centraledelle nostre politiche”.“Le esportazioni pugliesi -ha sottolineato la vice pre-sidente ed assessore alleAttività produttive dellaRegione Puglia, LoredanaCapone- crescono sia neisettori innovativi che inquelli tradizionali, con otti-me performance negli unie negli altri. Un’altra osser-vazione riguarda l’ inciden-za della Puglia nelle espor-tazioni italiane. Per la primavolta, quest’anno, notiamouna crescita graduale di tri-mestre in trimestre”.Per la Puglia, dice l’Istat nelreport trimestrale, a segna-re numeri record sono i

prodotti dell’estrazione dacave e miniere (+199%), gliautoveicoli (+97,8%), il le-gno e i prodotti in legno esughero (+56,4%). Ma go-dono di ottima salute an-che i prodotti alimentari(+16,2%), i prodotti tessilie del l ’abbigl iamento(+10,8%), gli articoli farma-ceutici (+25,8%), gli appa-recchi elettrici (+28,3%), imezzi di trasporto in gene-rale (+60,4%). Prima dellacrisi, cioè da gennaio a set-tembre del 2008, la Pugliaesportò merci per 5,667 mi-liardi di euro; nei primi novemesi di quest’anno, i pro-dotti venduti all’estero am-montano a 6,082 miliardi dieuro, in crescita dunque di415milioni (il 7% in più).

Vola l’export pugliese

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 680

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 680

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Il museo provinciale “Sigi-smondo Castromediano”di Lecce ha riaperto le sueprestigiose sale ai visitatori.L’iniziativa è stata denomi-nata “Museo aperto”, ed ègiunta in occasione del bi-centenario della nascita diSigismondo Castromedia-no. Giovedì 22 dicembre,infatti, sono state riaperteal pubblico le sezioni: Pina-coteca, Artisti salentini‘800-‘900, Arti applicate ecostume, Museo archeolo-gico topografico. Per l’ oc-casione, gli alunni delle Vclassi del IV Circolo didatti-co di Lecce, intitolato pro-prio a Sigismondo Castro-mediano, hanno “adottato”il museo provinciale, rice-vendo l’incarico di operatoreculturale straordinario dallavice presidente e assessorealla Cultura della Provincia,Simona Manca. Il taglio delnastro è stato affidato al pre-sidente della Provincia diLecce, Antonio Gabellone.“Negli ultimi anni, in parti-colare dal 2005, il museo èsostanzialmente rimastochiuso al pubblico -

dichiarano il presidenteAntonio Gabellone el’assessore alla Cultura Si-mona Manca- Non eranovisitabili né la pinacoteca,né la sezione Arti minori eneppure la sezione archeo-logica, quest ’ ult ima“percorribile” in manieramolto frammentaria e conscarsi apparati didattici acorredo. A conclusione deinecessari lavori di messa anorma dell’ edificio, infatti,non era stato possibile unampliamento dei depositi,per cui gli stessi spazi mu-seali erano stati adibiti acontenitori. Adesso, grazieal nostro impegno e allaliberazione di alcuni localiadiacenti al museo, si è po-tuto concretizzare un ade-guato riordino delle pre-z i o s e e p r e s t i g i o s ecollezioni. Questo intensolavoro ha permesso di ria-prire e restituire al pubbli-co, nella sua totalità, il ca-pofila dei musei checostituiranno il Sistemamuseale provinciale. Intor-no al “Castromediano”, infat-ti, si dipanerà un percorso

che metterà in rete bibliote-che, musei, archivi grazie all’innovazione tecnologica.Tutto questo avvienenell’anno in cui celebriamoil bicentenario della nascitadi Castromediano e l’ aper-tura serale straordinaria dell’inaugurazione verrà offertae ripetuta tutte le domeni-che di gennaio. Accanto alleantiche collezioni, sarannopresentate anche le più re-centi acquisizioni di operedi artisti salentini dell’800 edel ‘900, il materiale archeo-logico recuperato dai depo-siti ed anche una bellissimae prestigiosa raccolta di abitid’epoca prestati e donati damolte famiglie salentine”.

Riapre il museo provinciale Castromediano

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 680

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 680

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Nasce il Segretariato socia-le professionale, una portad’accesso ai servizi socialidella città. Lo sportello saràdestinato ai cittadini -specialmente deboli, o me-no informati, o che si tro-vano temporaneamente insituazioni di fragilità- peraiutarli ad ottenere rispo-ste adeguate ai propri bi-sogni. L’obiettivo è quellodi rimuovere le disegua-glianze nell’accesso, elimi-nando eventuali barriereorganizzative e burocrati-che. Il Segretariato socialeprofessionale ha sede aLecce, in via Pistoia, angolovia S. Massimiliano Kolbe

e si articola funzionalmen-te in 10 front-office territo-riali, uno per ciascun Co-mune dell’Ambito socialeLecce 1. Il front-office mu-nicipale si suddividerà, asua volta, in 5 sportelli cir-coscrizionali, presso le sedidei cinque quartieri.Lo Sportello sociale ha fun-zioni di: informazione,orientamento, consulenza,relazioni con i cittadi-ni/utenti; sportello di tute-la dei diritti di cittadinanza,anche attraverso la diffu-sione della Carta dei Servi-zi, e l’accoglimento dieventuali reclami dei citta-dini circa la gestione dei

servizi del sistema integra-to; Sportello Unico di Ac-cesso ai Servizi, con ricezio-ne e filtro delle domande,e riscontro formale dellemedesime; Porta Unitariadi Accesso (PUA) al sistemaintegrato socio-sanitario,d’intesa con l’AUSL, e conl’apporto di risorse profes-sionali da quest’ultima indi-viduate. Info: 800 724292.

Uno sportello per i più bisognosi

Nasce l’Osservatorio delle povertà

29salentointasca

Grazie ad un protocollod’intesa siglato tra Caritasdiocesana, Università delSalento, Comune di Lecce(settore Servizi sociali), Pro-vincia di Lecce, associazio-ne For Life, è stato promos-so sul territorio salentinol’Osservatorio delle pover-tà. Ogni attore ha coinvoltole proprie strutture interne,

centri ascolto della Parroc-chie, Servizi sociali del Co-mune e della Provincia diLecce, Ambito territorialedi Lecce, associazionismo,mettendole in rete al finedi raccogliere in modo si-stematico i dati relativi aibisogni del territorio ade-guatamente criptati perconsentire e rispettare il

diritto alla privacy. Succes-sivamente l’ Università delSalento ha elaborato i datiraccolti e formulato il data-base necessario allo studiodelle reali esigenze del ter-ritorio leccese.La ricerca e lo studio dellereali esigenze del territoriosaranno poi così attenta-mente monitorate.

Page 30: SALENTO IN TASCA 680
Page 31: SALENTO IN TASCA 680

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

L’andamento dei protestilevati nella provincia diLecce nel primo semestre2011, rispetto ai valori rile-vati nel medesimo periododel 2010, ha registrato unaflessione sia nel numerodegli effetti protestati (-4,22%) che nell’importo to-tale dei titoli (- 4,69%). Iltotale dei titoli protestati nelprimo semestre di quest’ an-no è pari a 14.125 unità, nel2010 ammontavano a14.728. L’importo comples-sivo è di oltre 22 milioni dieuro contro i 23 del seme-stre dello scorso anno.L’ importo medio dei titoliprotestati è leggermente di-minuito, passando da 1.566euro agli attuali 1.558 euro.Analizzando l’ andamentosemestrale dal 2007 ad oggi,si assiste ad una diminuzio-ne del numero dei protesti,dopo una crescita culminatanel primo semestre 2009;analogo andamento perquanto riguarda il valore deititoli protestati: nel primosemestre 2009, sono statilevati protesti per un valoredi 32 milioni, valore diminu-

ito nei semestri successivi.L’analisi dei dati dei prote-sti levati nelle province ita-liane nel primo semestre2011 colloca la provinciadi Lecce al nono posto pernumero di protesti, prece-duta dalle grandi città co-me Roma (79.509), Milano(60.377) e Napoli (50.948).Per quanto concerne il va-lore dei titoli protestati,Lecce occupa il 18° posto,anche qui preceduta daRoma (279 milioni di euro),Milano (204 milioni) e Na-poli (134 mln). Pur avendoun elevato numero di pro-testi, sia per numero cheper valore, i titoli protestati

nella provincia salentinahanno un valore mediocontenuto rispetto al restod’Italia, che collocano Lecce(con 1.558 euro) al quart’ultimo posto nella gradua-toria nazionale.“Un dato che ci deve fareriflettere, soprattutto in vir-tù del fatto che i titoli pro-testati hanno un valoremedio contenuto rispettoal resto d’Italia -dichiara ilpresidente dell’ente came-rale, Alfredo Prete- Daquest’ ultima analisi, si evin-ce che la nostra realtà si col-loca al quart’ ultimo postoa livello nazionale, sottoli-neando il livello di dramma-ticità, che sta caratterizzan-do il tessuto economicoprovinciale. Il valore mediodei protesti elevati, infatti,sottolinea la delicatezza delmomento che stiamo attra-versando e deve far riflette-re sugli impegni assunti esu quelli da assumere, a so-stegno dell’intero sistemaeconomico provinciale, siadal punto di vista delleaziende che dei singoli la-voratori coinvolti”.

Calano i protesti in provincia di Lecce

Page 32: SALENTO IN TASCA 680

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 680

Inaugurato a Supersano il Museo del bosco

33salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

E’ stato inaugurato nel ca-stello Manfredi in piazza IVNovembre a Supersano il“Mubo - Museo del bosco”.Completato nel 2009 confondi regionali PIS 14, ilmuseo nasce dall’esigenzadi far conoscere un parti-colare ecosistema del terri-torio salentino, attestatostoricamente almenodall’età romana, fino agliinizi del secolo scorso: ilbosco del Belvedere. Lì do-ve oggi il paesaggio è do-minato dalla monocolturadell’olivo, fino a poco piùdi cento anni fa si estende-va una vasta area boschiva,che interessava il territorio

di ben 15 comuni. Per que-sto motivo, il museo vuoleporsi come punto di riferi-mento per un vasto territo-rio, esteso ben oltre i limiticomunali di Supersano.L’allestimento tenta di co-niugare le esigenze di ca-rattere didattico, rivolte aun vasto pubblico, con unascrupolosa ricostruzioneambientale, archeologicae storica, garantita dallapartecipazione al progettodi docenti del Dipartimen-to di Beni culturali dell’ Uni-versità del Salento, sotto ladirezione scientifica delprofessor Paul Arthur.Il percorso si articola lungo

sette sale espositive, unbookshop e la torre di etàmedievale, primo nucleodel castello Manfredi.Al piano terra, l’ allestimen-to è dedicato agli aspettiambientali legati al boscodi Belvedere e a una raccol-ta etnografica di strumentilegati agli antichi mestieri,che utilizzavano il boscocome risorsa. Il museo, gra-zie alle sue peculiarità, aspiraa diventare il centro di un“ecomuseo diffuso” attraver-so la musealizzazione in situdei pochi resti del bosco ri-masti e delle altre evidenzeambientali e storico- artisti-che che il territorio conserva.

Page 34: SALENTO IN TASCA 680

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 680

Ballando a Capodanno a Lecce

Le eccellenze agricole salentine in pentola

35salentointasca

La scuola di ballo ArthurMurray di Lecce ha orga-nizzato un evento esclusi-vo: sabato 31 dicembre,l’hotel Hilton Garden Inndi Lecce ospita infatti“Ballando a Capodanno”,serata con prove di ballo,la musica di Larry FrancoSwintget e gran cenone,per un Capodanno indi-menticabile. Arthur Murraycon le sue scuole di ballo,aspetta i suoi ospiti per farlientrare nel fantastico edesclusivo mondo del ballo.Uno straordinario ed unico

metodo d’insegnamento,che permette agli allievi dipoter iniziare a ballaresindalle prime lezioni. Una viaper entrare in un mondoaffascinante, capace di fardivertire e al tempo stessodi garantire la giusta formae tante nuove amicizie.La serata è un evento pen-sato per tutti, dove non ènecessario essere provettiballerini o avere un partnerper partecipare. Si trattainfatti di un’occasione perlasciarsi alle spalle il vec-chio anno ed iniziare il

2012 con energia e vitalità.Per maggiori informazioni,telefonare a: 380.6488354,oppure 0832.244230.

Negli spazi della MasseriaStali a Caprarica di Lecce,sabato 31 dicembre ap-puntamento con il Cenonedi Capodanno. Una seratacaratterizzata da un menùispirato dalle eccellenzedel territorio, genuine etutto a km0. Tra i piatti pro-posti, il cece nero di Murocon gamberetti rossi diGallipoli; il tartufo di Cori-gliano sul fagottino di ri-cotta e mandorle; il filetto

di orata dell'allevamentobiologico in mare di TorreSuda; le lenticchie di Sole-to... e ovviamente i prodot-ti realizzati direttamentedall’ azienda agricola.L’intrattenimento musicaledelle serata vede protago-niste le storie bizzarre diP40 - menestrello salenti-no, giullare metropolitano,cantattore paesano- e lafantastica voce di Loukia.Per notizie: 349.7439463.

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 680

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 680

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 680

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 680

Una piazzetta per il re del caffè

39salentointasca

Con una cerimonia ufficia-le presieduta dal sindacodi Lecce, la piazzetta anti-stante a porta Rudiae è sta-ta intitolata alla memoriadi Gaetano Quarta, meglioconosciuto come “il re delcaffè”, scomparso all’età di76 anni nell’ottobre del2003. All’evento erano pre-senti inoltre, il prefetto diLecce Giuliana Perrotta, ilprefetto Consigliere di Sta-to, Carlo Schilardi, l’ asses-sore comunale ai Lavoripubblici, Gaetano Messutie Antonio Quarta, titolaredell’omonima azienda.L’esibizione del Quintettod’Archi del Salento ha sug-gellato l’emozione del foltopubblico presente. Unatarga commemorativa edun annullo filatelico da par-te di Poste Italiane sarannoil segno tangibile dell’omaggio dell’intera comu-nità salentina. Per l’ occa-sione, Antonio Quarta havoluto stampare, a tiraturalimitata, un prezioso librodal titolo “Lecce la quartaPorta”, pubblicato da Con-gedo Editore, per ripercor-rere le quattro porte che

chiudevano la città, dedi-cato al padre perchè “hasempre pensato che oltreuna porta ci sia comunqueun mondo”.Inoltre, nel reparto di On-cologia Pediatrica dell’ospedale Vito Fazzi, CaffèQuarta con l’associazione“Cristiana Nocco”, in colla-borazione con ClioCom, fa-ranno realizzare una reteinternet wireless per per-mettere ai bambini ricove-rati nelle camere sterili (nelpost trattamento chemio-terapico) di comunicarecon l’esterno e poter segui-re le lezioni grazie allewebcam. L’azienda Caffè

Quarta donerà, anche, unalampada fototerapica peril trattamento dell’ittero neineonati al reparto di neo-natologia del Vito Fazzi.“Mio padre -ricorda Anto-nio Quarta- ha dedicatotutta la sua vita al lavoroed al territorio. La suaazienda, la nostra azienda,la nostra famiglia allargataa chi lavorava e lavora pere con noi, erano tutta lasua vita. Il suo nome è le-gato al caffè, al caffè deileccesi. A quel gusto spe-ciale che un palato salenti-no riconosce subito comecasa. Un sapore irrunciabi-le anche ad altre latitudini”.

attualità e notizie dal Salento

Page 40: SALENTO IN TASCA 680

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 680

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 680

A Capodanno si brinda con la birra:

42 salentointasca

Dal 28 dicembre al 1°gennaio prossimi, “Birra eSound” torna in versioneinvernale e si sposta nel ca-poluogo salentino.Dopo lo straordinario suc-cesso estivo a Leverano,l’ultimo di una lunga serie,il più importante festivaleuropeo della birra targatoSalento si svolgerà per laprima volta all’interno delcentro fieristico di piazzaPalio a Lecce. L’idea nascedalla collaborazione tra Me-bimport, azienda leader nelsettore della distribuzionebeverage e drink, EventiMarketing & Communica-tion e “Lecce Fiere”. L’eventoè realizzato con il patrociniodel Comune di Lecce.Per cinque serate, il “LecceFiere” si trasformerà in unacittadella internazionaledella birra: uno spazioespositivo di seimila metriquadri, all’interno del qualesarà concentrato il mondoeuropeo della birra, in unpercorso teso a far riviverel’atmosfera caratteristica dipub inglesi, danesi, spa-gnoli, tedeschi, irlandesi,scozzesi e di altre culture

birraie. Bionda o rossa, clas-sica o doppio malto, i visi-tatori potranno degustareoltre 100 tipologie di birraalla spina e specialità inbottiglia, abbinando adogni buon boccale i mi-gliori piatti tipici della tra-dizione salentina.Allo stesso tempo, potran-no ammirare e apprezzareil fascino dei classici luoghidi produzione, dei profumiintensi di birre non sempreconosciute al pubblico,all’interno di un’ ambienta-zione folkloristica tipica deiPaesi di tradizione birraia.

Confermate le aree che so-no il “fiore all’occhiello”dell’evento: la prima è riser-vata agli intolleranti al glu-tine, un’area dedicata albeverage “gluten free”, af-finché Birra e Sound sia unmomento dove tutti, senzanessuna distinzione, pos-sano divertirsi e godersi laserata; la seconda è l’areadestinata alle birre artigia-nali di qualità, dove saran-no presenti i più importan-ti birrifici artigianali italiani,che proporranno le lorospecialità birraie, e dovesarà possibile visitare un

Page 43: SALENTO IN TASCA 680

appuntamento con Birra e Sound Christmas

43salentointasca

impianto di produzione dibirra artigianale; la terza,infine, è l’area dedicata allasolidarietà, in cui diverseassociazioni raccoglieran-no fondi destinati ai menofortunati. Tra le novità,l’area “Terre di Barocco…-Salento da gustare”, desti-nata alla promozione deiprodotti tipici della gastro-nomia salentina.Con il suo format consoli-dato dopo il successo diben sette edizioni (l’ultima,nel mese di agosto, ha vi-

sto 180mila presenze a Le-verano), anche per le festi-vità di fine anno “Birra eSound” proporrà diverti-mento e svago per tutti,giovani e famiglie, unendoil gusto della birra alle tra-dizioni gastronomiche lo-cali e, ovviamente, allabuona musica. Ogni sera,infatti, non mancherannoanimazione, divertenti-smo, spettacoli ed esibizio-ni di gruppi musicali salen-tini e di artisti nazionali einternazionali, in una mi-scela di divertimento puroed esaltante che abbracciatutti i generi musicali.“Un evento così inteso -spiegano gli organizzatori- rappresenta un momentodi collegamento importan-te tra le peculiarità del ter-ritorio, con il suo patrimo-nio storico e culturale, lesue tradizioni gastronomi-che e aspetti culturali nuoviche permettono accosta-menti tra una bevanda co-me la birra e prodotti tipicisalentini per esaltare gustie profumi di questa terra”.“Birra e Sound” è un ap-puntamento unico e im-

perdibile, per andare allascoperta del vastissimomondo della birra, compa-gna perfetta dei riti e delletradizioni alimentari no-strane. Non solo una clas-sica festa dedicata a questabevanda, ma un percorsoragionato per far conosce-re e diffondere la “culturadella birra” proponendonevarie tipologie in abbina-mento ai sapori della no-stra terra. L’ingresso è gra-tuito, ogni sera dalle 19.

Page 44: SALENTO IN TASCA 680

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* sabato e domenica

HAPPY FEET 215,30* - 17,30

IL GIORNO IN PIÙ19,30 - 21,30

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo domenica

LO SCHIACCIANOCI 3D19,00

UNA SEPARAZIONE21,00

1

Sala 1SHERLOCK HOLMES:

gioco di ombre18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 2FINALMENTE LA FELICITÀ

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

IL FIGLIO DI BABBO NATALE16,20

CAPODANNO A NEW YORK18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 4LE IDI DI MARZO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 5 3D

IL GATTO CON GLI STIVALI16,15* - 18,00 - 19,45 - 21,30

CAPODANNO A NEW YORKSala2

16,30 - 19,15** - 22,00** - 0,40*

Sala 1VACANZE DI NATALE

A CORTINA16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

Sala 2IL PRINCIPE DEL DESERTO

16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,20Sala 3

THE ARTIST16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4VACANZE DI NATALE

A CORTINA17,15* - 19,15 - 21,15

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 680

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5 TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1VACANZE DI NATALE

A CORTINA16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2IL GATTO CON GLI STIVALI

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

SHERLOCK HOLMES:gioco di ombre

17,30 - 20,00 - 22,30

FINALMENTE LA FELICITÀ16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

VACANZE DI NATALEA CORTINA

17,00 - 19,30 - 22,00

Sala 1VACANZE DI NATALE

A CORTINA17,30 - 20,00 - 22,15

Sala 2FINALMENTE LA FELICITÀ

17,30 - 20,00 - 22,00Sala 3

IL GATTO CON GLI STIVALI17,00 - 19,30 - 21,30

VACANZE DI NATALEA CORTINA

17,00 - 19,30 - 22,00

FINALMENTE LA FELICITÀ 17,00 - 19,30 - 22,00

IL GATTO CON GLI STIVALI3D

15,45* - 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1FINALMENTE LA FELICITÀ

16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,25Sala 2

LE IDI DI MARZO16,20 - 18,25 - 20,30 - 22,30

Sala 3IL GATTO CON GLI STIVALI

16,10 - 18,10 - 20,10 - 22,10Sala 4

SHERLOCK HOLMESGioco di ombre

17,35 - 20,05 - 22,35Sala 5

VACANZE DI NATALEA CORTINA

15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30

MIDNIGHT IN PARIS 19,00* - 21,00

* solo festivi

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 680

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 680

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 680
Page 49: SALENTO IN TASCA 680
Page 50: SALENTO IN TASCA 680

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 680

51salentointasca

Non sono bastati, al Lecce, 40minuti (i primi della ripresa,con un inedito 3-5-2) giocatialla grande, per avere la me-glio sul Parma e conquistarecosì un’altra, preziosissima vit-toria in terra emiliana, dopo leuniche 2 finora della stagione,ottenute a Cesena e Bologna.Apparsi un pò contratti nel pri-mo tempo, concluso sotto di1 gol per un nuovo fallo darigore commesso, l’undici dimr. Cosmi ha poi saputo bril-lantemente ribaltare la gara,dopo l’ingresso in campo (por-tiere a parte) di Brivio, al postodi un acciaccato Esposito.La rimonta è riuscita grazie so-prattutto ad un ispiratissimobomber Di Michele ed alle ef-ficaci giocate dei vari Cuadra-do -instancabile e sempre pe-ricoloso, specie in avanti- oltreche di Muriel, Giacomazzi etc.Certamente, il tecnico perugi-no, rimasto per un pò sul ter-reno di gioco, a fine gara, persfogare la sua delusione, ap-profittando dell’occasione an-che forse per parlare con il d.s.Osti, in vista dell’ormai immi-

ninente mercato di gennaio,ha saputo ridare alla squadra,nelle ultime 2 gare, una mag-giore determinazione e consa-pevolezza dei propri mezzi.Resta però ancora forte la“rabbia” per un’altra occasione(dopo quella subita da Klose,nel finale, sabato scorso) but-tata al vento per risalire la clas-sifica. Le squadre che precedo-no, infatti, almeno dal Bolognain poi, non sembrano esseredelle corazzate inaffondabili,anzi, ma occorrerà insistere suquesta strada, con la stessa

“disperazione” ed una mag-giore attenzione fino al 95’, emagari riuscire presto a com-pletare e rinforzare megliopossibile l’organico.Nella speranza di aver dispu-tato, comunque, un’altra buo-na prestazione nel recuperoinfrasettimanale in casa dellarilanciatissima Inter, il campio-nato di serie A va come tradi-zione in vacanza per 2 settima-ne, con l’auspicio di tutti diritrovarsi nel nuovo anno piùdeterminati e soprattutto piùcompetitivi... Auguri. nr.

Page 52: SALENTO IN TASCA 680

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 680

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 680

Volley

Natale con i fiocchi in casa Be-titaly Volley Maglie. Si chiu-de il 2011 con una ricca stren-na, e di questi tempi non èpoco, nella quale si gustanocon piacere i 3 punti strappatinel match casalingo controun'indomito Salerno, che si-gnificano terza vittoria conse-cutiva. Calò e compagneinfatti anche questa volta striz-zavano bene le maglie a finegare dopo una bella sudata. Il3-1 maturava al termine di unagara partita bene e poi scivo-lata sul filo dell'equilibrio e del

patema d'animo, a dispetto diquanto invece ispirava la clas-sifica delle campane, in pienazona retrocessione. Partenzasprint per il Maglie, grazie aduna ispiratissima ed efficaceIlaria Barbaro. La giovane late-rale di Lucera, autrice di ben21 punti, era reduce da unasettimana di guai fisici e ac-ciacchi vari e non era neppurea disposizione alla vigilia. Maevidentemente tanta eragrande la voglia di scenderein campo, da cancellare ogniesitazione e ogni dolore. Pre-stazione da elogiare. Si viag-giava con sicurezza e i primidue set andavano in cassafor-te con parziali in scioltezza 25-17 e 25-19. Le salernitane sem-bravano tramortite e incapacidi reagire, ma, come spessogià accaduto in questa stagio-

ne, le rossoblù magliesi cala-vano vistosamente sottol'aspetto nervoso, scoprendocosì il fianco al ritorno delleavversarie, che così agguanta-vano il terzo set per 25-17 eriaprivano la contesa. Nel Pa-lazzetto magliese tornavanocosì ad aleggiare i fantasmi delquinto set, che per fortuna ve-nivano dissolti da una frazionedi gioco affrontata con la testae con la concentrazione cheoccorreva in una fase così de-licata. Per le avversarie nonc'era scampo. Si chiudeva la-sciando le campane a 15.Ora ci si ferma per la pausanatalizia, ma il 29 dicembrele ragazze di mister Solombri-no, alle 16.30, saranno impe-gnate a Tuglie in un triangola-re con Collepasso (serie C) eSan Pietro Vernotico (serie B1).

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 680

Pesistica

Per la terza volta consecutiva,Maria Grazia Alemanno si èlaureata Campionessa italianaassoluta di sollevamento pesi.A Nuoro, l’atleta copertineseha conquistato il quarto titoloitaliano assoluto della sua pro-mettente carriera, aggiungen-do altri tre ori a quelli già otte-nuti nel 2010 e nel 2009 nellacat. 69 kg e nel 2006 nella cat.63 kg. Tesserata per l’ASDBody’s Training di Copertino,Maria Grazia ha disputato unagara perfetta, sollevando 71kg nello strappo e 90 kg nelloslancio, per un totale olimpicodi 161 kg. Risultato che le hapermesso di salire sul gradinopiù alto del podio, davanti allasassarese Grazia Piras (per leiun totale di 141 kg, un abissorispetto alla salentina) e allabarese Veronica Liuzzi (140 kg).

“La differenza rispetto alla se-conda classificata basta a rac-contare che Maria Grazia hagareggiato praticamente dasola -racconta il suo tecnico(nonchè zio) Franco Aleman-no, presidente dell’ASD risul-tata per l’11° anno consecuti-vo prima società in Italia inquesta disciplina -Solo un in-fortunio avrebbe potuto fer-marla, ma per fortuna è andatotutto bene. Sono orgoglioso dilei e di tutti i miei atleti in gene-re, perché gareggiano per il sologusto di fare sport. Non hannopaura di fare sacrifici, si diver-tono e sono gratificati dai ri-sultati. In un mondo in cuisempre più spesso si praticasport con l’obiettivo di guada-gnare soldi, sono fiero di avertrasmesso a questi ragazzi ivalori fondamentali della pra-

tica sportiva. È questa la miavittoria più grande”.Agli Assoluti era presente an-che un’altra atleta di Aleman-no, Alessia De Pascalis, che siè piazzata 6a nella cat. 63 kgsollevando 48 kg di strappo e58 kg di slancio. Ma il tecnicosalentino ha potuto gioire an-che per i risultati ottenuti daun suo ex atleta: il copertineseEmanuele Greco, in forza alleFiamme Oro, ha conquistatoinfatti l’oro nello strappo (120kg), l’argento nello slancio(145 kg) e l’argento nel totale,nella cat. 69kg.

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 680

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 680

Il bambino con diabete èun bambino e non un pic-colo adulto e come tale ne-cessita di quell’assistenzae supporto che solo l’areapediatrica può offrire, se-condo quanto già afferma-to dalle principali societàscientifiche nazionali ed in-ternazionali. I soggetti af-fetti hanno scarsa necessi-tà di accessi ospedalieri perricovero ordinario, ma ne-cessitano di adeguate ri-sposte assistenziali: ambu-latori, attività educativeresidenziali (campi scuolae week end formativi) edassistenza extramurale (fa-miglia e scuola). Questi ca-nali assistenziali sono fon-

damentali per un approc-cio biopsicosociale, checonsenta al paziente unabuona qualità della vita dacondurre in salute, ridu-cendo al minimo le com-plicanze acute e cronichedella patologia che costitu-iscono la maggior fonte dispesa sanitaria per questacondizione morbosa.Ad oggi non tutti i casi didiabete pediatrico in Pu-glia sono gestiti in area pe-diatrica. Finalmente ades-so il centro pediatrico dell'ospedale civile F.Ferrari diCasarano è stato ricono-sciuto centro provincialediabetologico pediatrico equesta è una vera e propria

conquista un riconosci-mento che noi famiglie sa-lentine aspettavamo datanto. Il responsabile delreparto di pediatria è il dr.A. Tronci mentre del centrodiabetologico il dr. G. Ponzi

Ricca di eventi musicaliall’interno della sede dellaBNL di Piazza S.Oronzo edi utili messaggi scientificila maratona Telethon di ve-nerdi 16 e sabato 17 di-cembre, a sostegno alla Ri-cerca contro le malattiegenetiche, che ha supera-to la ventesima edizione.Sostanzialmente confer-

mato il brillante risultatodello scorso anno : i dona-tori leccesi e salentini han-no dimostrato la consuetasensibilità. La BNL, checontribuisce alla raccoltacomplessiva per oltre il50%, mette ogni anno adisposizione le sue agenziein Italia ed il suo personale,al fine della migliore riusci-

ta della manifestazione, or-ganizzando una serie dieventi di richiamo all’ inter-no delle proprie filiali.Grazie all’iniziativa di soli-darietà, Telethon ha potutofinanziare 1427 ricercatoriper 2266 progetti di ricercasu 454 malattie genetichestudiate con 3 Istituti di ri-cerca realizzati.

Nasce un centro di eccellenza del diabete giovanile

Grande successo a Lecce per Telethon

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 680

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 680

L’istituto Costa di Lecce haospitato il dibattito sul tema“Ecocompatibilità”, organiz-zato dall’ass. Kalos ManfrediPasca, dall’ass. Secara diEmanuela Musca e dal Fo-rum Convergenze Possibiliper il Salento, tutti soggettiimpegnati da anni nella pro-mozione del territorio salen-tino sul piano sportivo, so-ciale, culturale, economico,e ambientale. Presso la salaDante dell’istituto sono in-tervenuti Gianluca Pasca (vi-ce presidente dell’ass. KalosManfredi Pasca; per la sezio-ne “L’Eco/compatibilitàdel’abitare e del costruire”Fernando e Sebastian DeLorenzis (Depa di Magliano),Antonio Antonica (Nonsolo-

camini – l’architettura delfuoco di Galatina), MarcoMemmo (GM3 Studio diLecce). Eco-compatibilitàdunque come filosofiadell’abitare in armonia coni contesti privati e pubblici,come filosofia del costruirenella scelta dei materiali me-no invasivi e intrusivi sullasalute delle persone, comefilosofia architettonica dellabio-sostenibilità.Sono state affrontate le te-matiche concernenti l' archi-tettura sostenibile fautricedella filosofia del risparmiodi risorse con una minimaproduzione di inquina-mento, l’architettura con eattraverso i bio-elementi,e la filosofia di una scelta

consapevole dei materialinella costruzione ediliziainnovativi sia dal punto divista ecologico che tecno-logico. Un momento diconfronto importante chetestimonia il desiderio del-le associazioni coinvolte diaprire un dibattito su unSalento che vuole cresceree che accetta le nuove sfi-de per l’ambiente, l’ediliziae l'architettura.

Il borgo antico di Coriglia-no d’Otranto, il 25 e 26 di-cembre 201 e il 1°, 5 e 6gennaio 2012, ospita la 6a

edizione di “Profumi di Na-tale – Il Presepe Vivente” lacui mission è quella di va-lorizzare aree di interessepaesaggistico tipiche delterritorio, riproporre anti-

che tradizioni, memorie etestimonianze della storiee della cultura popolare sa-lentina.Nell’affascinantecentro storico, addobbatoe reso suggestivo da situa-zioni, colori, effetti luminosiattentamente curati, va ma-terializzandosi il presepe vi-vente con il suo percorso,

svincolato da recinzioni espazi preclusi, aperto ad uncoinvolgimento del pubbli-co intervenuto. Le attivitàartigianali più antiche congli utensili e gli attrezzi diun tempo, si ripropongononostalgicamente allestitenelle vecchie “case acorte”.Info: 339.7737001.

Ecocompatibilità nel Salento

Profumi di Natale a Corigliano d’Otranto

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 680

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 680

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 680

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 680

Da venerdì 23 dicembre avenerdì 4 maggio, va inscena “Verso Sud”, il pro-getto promosso da Cool-club, Lecce Città Universi-taria, Artimedia e ExFaddae sostenuto da PugliaSounds - PO FESR Puglia2007-2013 Asse IV cheospiterà 28 concerti tra Of-ficine Cantelmo di Lecce,Livello 11/8 di Trepuzzi (Le),Casa delle arti di Conversa-no (Ba) ed ExFadda di SanVito dei Normanni (Br).Un viaggio in quattro loca-tion pugliesi, Case della mu-sica di Puglia Sounds, Labo-ratori urbani di BollentiSpiriti e sale "D’autore"dell’Apulia Film Commis-sion, che accoglieranno unaprogrammazione che daràampio risalto alla scena indi-pendente italiana, con unospazio rilevante per quellapugliese e salentina. Unarassegna pensata per tutti ipalati. Rock, pop, folk, punk,jazz, musica d’autore, hiphop, elettronica, musica po-polare sono gli ingredientiprincipali di questo viaggiosonoro e geografico.Si parte venerdì 23 dicem-

bre (ingresso 10 euro) conl’atteso live dei Verdena –organizzato in collabora-zione con Cube Festival -che sul palco del Livello11/8 suoneranno perl’ultima volta in questo lun-go e articolato 'WoW tour',dopo il quale la band ritor-nerà nuovamente in studioper mettersi al lavoro sulprossimo album.Lunedì 26 dicembre (in-gresso 5 euro) alle OfficineCantelmo di Lecce, MarcoAncona e Amerigo Verardipresenteranno per la pri-ma volta i brani de “Il dia-volo sta nei dettagli”, nuo-vo lavoro discografico delduo composto dal cantan-te/chitarrista dei Fonokit edal cantautore brindisino,in uscita per Lobello Recor-ds. Sempre alle Cantelmo,si va verso il tutto esauritoper l’esibizione di Gué Pe-quegno (giovedì 29 dicem-

bre - ingresso 12 euro), checontinua la sua marcia perpromuovere anche dal vi-vo il suo album solista “Ilragazzo d’oro”.Nei mesi successivi, il festi-val ospiterà Brunori Sas (21gennaio a Lecce), Dente(28 gennaio a Lecce), BoboRondelli (10 febbraio aConversano e 11 febbraioa Lecce), Flavio Boltro (24febbraio a Conversano),Daniele Silvestri (10 marzoa Trepuzzi), Omar Pedrini(16 marzo a Conversano),Aucan (16 marzo a Lecce),Calibro 35 (23 marzo aConversano e 24 marzo aLecce), The Zen Circus (5aprile a Lecce), MimmoEpifani & Friends (9 aprilea San Vito dei Normanni),Teatro degli Orrori (19 apri-le a Trepuzzi), le selezioniprovinciali e regionali diItalia Wave Band.Per notizie: 0832.303707.

Al via il festival Verso Sud

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 680

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 680

La seconda edizione delPurciddhruzzi-Day si è con-clusa anche quest’anno conun risultato che è riuscito asorprendere tutti. Sette giu-rati esperti hanno esamina-to i sette partecipanti pro-venienti da ogni luogo delSalento: casalinghe e chefdi professione non han te-muto di mettersi al pari ead esser giudicati. A votiunanimi e con un punteg-gio strepitoso 105/140(75/100) hanno decretato“Regina dei Purciddhruzzi2011” Margherita Donateoda Veglie, splendida82enne dalle mani di fata.L’associazione ResPublicaCilinara, l’etnogastronomoPino De Luca in partner-ship, quest'anno con l'IsolaLo Scoglio di Porto Cesa-reo, hanno promosso l’ at-tesa manifestazione il cuiformat e le cui giurie, sem-pre di livello altissimo, ren-dono la tradizione dei pur-ciddhruzzi fruibi le erinnovabile anche per legiovani generazioni.Ci vuole pazienza, arte efantasia, storia e cultura eanche gli altri sei parteci-

panti, tutti secondi a parimerito, hanno propostomeravigliose e gustosissi-me preparazioni.L'attes,a mentre i giurati esa-minavano con attenzione,è stata emozionante equando il color Indaco è sta-to chiamato a riscuotere iltitolo, un applauso generaleha spezzato la tensione epromosso il convivio.All'insegna della pazienza edel Salento, lento, lento, len-to anche la cena successivache ha fatto riscoprire agliospiti gusti antichi e, in qual-che caso, dimenticati. I vinidi Tenuta Partemio a far dasplendida compagnia equalche sorso di Ottavianel-lo della Cantina Botrugnoper completare l'opera. Ealla fine i dolci, i circa 16kgdi purceddhruzzi in gara ealcune varianti fuori gara:

quelli attualmente inarrivatipreparati da Barbara Musce-tra (ex regina con 84/100),una straordinaria novazioneproposta da Gianna Greco(i purceddhruzzi affogatiche nulla hanno da invidiareai babà), una torta Grisbi diTitti dell'Erba che aveva unintenso sapore di “poco”.Tre esperti, in incognito, han-no valutato gli accoppia-menti migliori tra purcid-dhruzzi e i magnifici settevini dolci messi a rinfrescarl'ugola: il Paesano, aleaticodi Puglia della Cantina DuePalme, con i purciddhruzzipreparati dagli amici di Orto-porto ha ottenuto il maggiorgradimento dagli esperti.Volati via, per pura bramadegli astanti: Gravisano (Bo-tromagno), Remedia Amo-ris (Tenuta Partemio) e Ale-atico di Candido, de LeBriciole (Azienda Monaci) edel Liatico (Feudi di SanMarzano) qualcuno ne hasentito parlare e si sussurrache ci fosse anche del Bo-trus (Botrugno) ma i pochiintimi che ne hanno avutoconoscenza diretta tengo-no il segreto...

Nuovo successo per il 2° Purciddhruzzi Day

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 680

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 680

Vacanze di Natale a suondi jazz al Corto Maltese, invia Giusti a Lecce.Ripararsi dal freddo dicem-brino, gustare dell’ottimocibo e sorseggiare etichetteesclusive è ancora più pia-cevole con la programma-zione artistica del periodopiù luccicante dell’anno.Si parte venerdì 23 dicem-bre con un evento specia-le: Daniele di Bonaventura,compositore, arrangiatore,pianista, bandoneonista,incontra il sassofono di Raf-faele Casarano, per una se-rata di tango jazz. Giovedì

29 continua la tradizionedella jazz night live con Al-berto Parmegiani Trio, chepresenterà pezzi originalie rielaborazioni di branidella tradizione jazz afro-americana. Un salto indie-tro nel tempo per venerdì30 con la New OrleansBrass Band, sei musicistiche ricreeranno le atmo-sfere di una vera e propria“brass band” da “streetparade” degli anni ‘20.Per salutare l’anno vecchioe festeggiare il nuovo, sa-bato 31 jam session di fineanno a cura di Raffaele Ca-

sarano, insieme agli artistiche fino a questo momen-to hanno partecipato alleserate del Corto Maltese.Conclude il ciclo nataliziogiovedì 5 gennaio il con-certo in jazz trio di France-sco Pennetta.

Cresce l’attesa per il ritornonel Salento di Vasco Bron-di. Fa tappa il 5 gennaioprossimo al Triade di Co-pertino il tour nazionalede Le luci della Centraleelettrica. Torna, così, sullescene discografiche VascoBrondi, fondatore dellaband, oggi volto copertinadi XL di Repubblica, con ilnuovo album “C’eravamoabbastanza amati”.“L'Ep -racconta Vasco Bron-

di- contiene una canzonenuova e delle canzonid'amore rovinate: Summeron a solitary beach di Battia-to, Dolce amore del Bahia diDe Gregori, Emilia Paranoicadei CCCP. Tre canzoni chesono davvero tre documentistorici: dei monumenti chescalciano ancora”.Nell’album anche pezzi livein cui il nuovo De Gregori,come lo ha definito il gior-nalista Marco Lodoli, canta

al fianco di Rachele Bastre-ghi dei Baustelle e ManuelAgnelli degli Afterhours.

A Lecce appuntamenti a ritmi di jazz

Le luci della Centrale elettrica a Copertino

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 680

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 680

L’Unione Giovani DottoriCommercialisti ed EspertiContabili e l’Ordine deiDottori Commercialisti edegli Esperti Contabili or-ganizzano per venerdì 23dicembre il “Party degliauguri”: una festa tra colle-ghi ed amici per il tradizio-nale scambio di auguri na-talizi. La serata, allestitapresso l’Acaya Golf ResortDoubletree by Hilton, sullastrada comunale di Acayakm 2, Acaya, avrà inizio alle

ore 21.30 con un buffet eproseguirà in discoteca apartire dalle ore 23.30, al-lietata dalla musica del djPaolo Foresio. Si potrà ac-cedere esclusivamentecon invito da ritirare pressola sede dell’Ordine dei Dot-tori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Lecce(telefono 0832/498067).“Questa festa è un appun-tamento molto sentito incittà - commenta MaurizioRenna, presidente dell’

Unione Giovani DottoriCommercialisti ed EspertiContabili- e rappresentaun’importante occasioneper scambiarsi gli auguri na-talizi e trascorrere una bellaserata all’insegna dell’ ami-cizia e del buon umore”.

Venerdì 30 dicembre alleore 20.30 (incasso devolu-to in beneficenza) le Offici-ne Cantelmo di Lecceospitano “S(u)ono di ritor-no al Sud”, un progettomusicale di Diego Rizzoaffiancato sul palco da Ro-berta Mazzotta, Roberto

Chiga , Mattia Manco e Pa-pa Gianni.La serata è orga-nizzata dall'ass. Ric.Re.A.Omnibus, Centro Psico-socio- pedagogico, per rac-cogliere fondi per la realiz-zazione di programmi spe-cifici per minori a rischio econ problematiche psico-

socio assistenziali. Si partealle 20 con un aperitivo of-ferto da Dolmen Srl in col-laborazione con LincianoLiquors. A seguire unospettacolo (della durata dicirca 90 minuti). Dopo de-gustazione dei vini delleCantine Santi Dimitri.

Gran Cenone di fine annocon un menù ricco e musi-ca dal vivo. “La notte di Ca-podanno festeggiala connoi...” è il titolo dell’evento

proposto dalla MasseriaAppidè a Corigliano d’Otranto. Nel corso della se-rata, animata dalla musicadel gruppo Kiss and the

Gang, verrà estratto unsoggiorno per 2 persone aTenerife. Per ricevere altreinformazioni in merito, te-lefonare allo 0836.427969.

Party degli auguri per i giovani commercialisti

Appuntamento con S(u)ono di ritorno al Sud

Fashion moment a Capodanno

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 680

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 680

Un po’ autobiografia, un po’ romanzo, un po’ cronaca teatrale,un po’ cronaca e storia locale, un po’ satira politica e molto,molto altro ancora, il nuovo libro di Franco Ungaro ci sorprendeper la ricchezza degli argomenti e specialmente per lo spe-rimentalismo con cui frammenta il materiale narrativo, lorimescola e lo aggrega con un piacevole disordine logico-temporale dentro una struttura aperta e mobile.Un libro "liquido", una sorta di caleidoscopio, o di labirintonarrativo, che ha il suo filo d'Arianna nella fermezza e nellacoerenza del punto di vista dell'autore, nella forte tensionemorale, nell' irriducibilità del senso estetico di chi forsecontinua a credere che la bellezza salverà il mondo.Storia e cronaca locale, pagine autobiografiche, testi dicanzoni, proverbi, aneddoti, raffinate citazioni di poetie scrittori, pagine di diario, riflessioni sul teatro e sull'arte,memorie di viaggio, racconti d'amore e di malavita.

Un gusto salentino a tutto tondo. Saldamente radicato nelsolco della tradizione, ma proiettato nel futuro. Ha unsapore genuino “Salento da gustare - 100 ricette a km 0,scelte dai cuochi di Terra d’Otranto”, realizzato in colla-borazione con Campagna Amica/Coldiretti della pro-vincia di Lecce e con il sostegno della Provincia di Lecce,dalla redazione di quiSalento, in allegato al numero didicembre del mensile.Un viaggio caratterizzato da un’originale ricerca sul campo,che propone il meglio della cucina salentina contem-poranea, attraverso le ricette dei cuochi di quasi 50ristoranti salentini. Una vera e propria “antologia deisapori” del Salento. La riscoperta di un’agricoltura amisura d’uomo, e una diversa attenzione alle colturelocali di tradizione, hanno consentito alla nuova ge-nerazione di cuochi salentini di proporre piatti a km0, reinterpretando ricette secolari o muovendosi versonuove creazioni.

71salentointasca

Lecce sbaroccaRomanzo Besa Editrice

Franco Ungaro

Salento da gustareGuitar Edizioni

AA.VV.Saggio

Page 72: SALENTO IN TASCA 680

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 680

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 680

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 680

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

75salentointasca

Divano in pellecon poggiatesta in movimento

(cartello in un negozio, a Lecce)n.d.r.: quindi è impossibile poggiare la testa...

Mancu alle giostre!

Causa scarso utilizzo vendesi scooterPiaggio con documenti in regola

(su un settimanale salentino, del 03/07/11)n.d.r.: la precisazione è superflua, ma ci

“conforta” che i documenti siano in regola...

La cappella della Madonna dell’Idri, a No-ciglia, fu eretta nei primi anni del Novecen-to e comprende una chiesetta bizantina,dedicata a San Nicola, risalente al XII sec.Essa conserva affreschi del XIII e XIV secolo.

Collemeto, frazione di Galatina, deve forseil proprio nome al verbo latino cumulare,in quanto sorge in una zona rialzata rispettoai paesi circostanti. Nacque in epoca bizan-tina, come dimora dei monaci Benedettini.

Nel territorio di Botrugno, è possibile am-mirare un troncone di menhir alto 135 cme denominato “Montebianco”. Fu scopertoda Cosimo De Giorgi, nel 1889 e presentaforma irregolare, con sommità sbozzata.

A Tricase nacque, nel 1712, il matematicoe fisico Giuseppe Orlandi. Studiò a Romanel collegio Eusebiano, acquistando la famadi sommo matematico. Fu docente di fisicanell’Università di Napoli. Morì nel 1776.

Ci pecura se facelu lupu se la mangia.(Chi si fa pecora vienemangiato dal lupo).

Chi si dimostra buono e disponibilerischia di farsi soggiogare dai furbi...

Barchiglia: specie di dolce ripieno di crema.Ciòmmu: miserabile, persona malridotta.Nzulettatura: risuolatura delle scarpe.Parapiettu: petto della giubba.Rrebbuttu: sobbalzo, sussulto.Scuncrusu: sconcluso, senza senso.Strolecare: farneticare, borbottare.Tuneca: lunga veste dei monaci.Urrutu: bisbetico, vezzoso.

Sta stroleca de l’autru giurnu...Sta borbottando dall’altro giorno...

Page 76: SALENTO IN TASCA 680

venerdì 23

Acquarica del Capo - Red PassionSpecial guest dj Alex de RioInfo 349.7854742Alezio - Tequila Bum BumPizzica con Arcuevi in concertoInfo 320.6178673Copertino - TriadeBig charlie e Matteo Murciano’s bandInfo 333.5868924Galatina - TuscèSonorità musicali: Tello dj e Danilo SeclìInfo 349.5859279Gallipoli - PremièreOld School Party con Ricky MontanariInfo 349.7572709Lecce - Caffè dell’AnfiteatroHold Up in concertoInfo 346.0100020Lecce - CaledoniaTobia Lamare dj setInfo 339.6614666Parabita - BakayokòJai Guru Deva Om in concertoInfo 328.0444115Veglie - Gianna RockFreezap in concertoInfo 328.6625949

Calimera - MustHappy Christmas: dj set Salvatore Patisso

Info 331.2572354Carpignano Salentino - ArenaSoundbwoy Christmas Conference

Info 338.8558873Cursi - Prosit BarPre disco e live dj

Info 0836.332030Galatina- Il Covo della TarantaChristmas Party: Tony Bassetti e Valeriana

Info 329.9842820Gallipoli - Liquor StoreSaturday NightInfo 349.1413652

Lecce- 1340 Bikers CafèSerata di musica liveInfo 393.1623065

Lecce - Road 66Plastic Lennon in concertoInfo 0832.246568

Leverano - Bar della TorreNatale alla Torre: dj Luciano CalassoInfo 329.9421286

Maglie - LivingSpecial guest Luca AgnelliInfo 329.3491608

Novoli - Area 51Saturday Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseIl Sabato Notte con Clara Longo e dj ElvixInfo 388.2650157Soleto - BloomAnni ‘70 -’80 -’90 e liveInfo 0836.663371Soleto - Caffetteria OrsiniIl Sabato Predisco con dj Freddy CodazzoInfo 328.2210747Squinzano - Istanbul CafèSpecial guest Congorock, vj Vada...Info 0832.781710Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848Trepuzzi - DyvaDj set Mino Caliandro & Alex SistoInfo 0832.755578Trepuzzi - Livello UndiciottaviIration Steppas Live on StageInfo 0832.305693Ugento - Sinatra HoleSouth Express Blues Band in concertoInfo 338.2732095

76 salentointasca

sabato 24

Page 77: SALENTO IN TASCA 680

domenica 25

Alezio - Tequila Bum BumRadiophobic con Max Del BuonoInfo 320.6178673Castrì - AgatòsPino D’Alessio in concertoInfo 339.7708457Copertino - TriadeChristmas Underground: Vivaz e G. VivaInfo 333.5868924Galatina - Pepe NeroBad Ideas: L. Esse, J. McKay, C. CarpentieriInfo 320.4434443Gallipoli - PremièreChristmas Show: Stefano Pain, Hilary VoxInfo 349.7572709Maglie - RevancheChristmas Party con Dario LottiInfo 328.6216548Santa Maria di Leuca - GibòDj Paolo Mele & Jerry Gala, voice S. VitulloInfo 349.1036357Squinzano - Istanbul CafèChristmas Destruction: Squalo + AdelsInfo 0832.781710Surbo - BoogalooLatin Christmas: El Maximo, Dieguito...Info 393.8468848

lunedì 26

Alezio - Tequila Bum BumKiss and the Gang in concertoInfo 320.6178673Aradeo - Caffè del TeatroLa Grange in concertoInfo 346.1829533Calimera - MustControtempo in concertoInfo 331.2572354Carmiano - BurlesqSensation Party con Savi VincentiInfo 329.8044277Copertino - TriadeFunky Natale con dj Sandro LottiInfo 333.5868924Nardò - Vite!Morrison Hotel in concertoInfo 0833.564896Novoli - Area 51Vasco vs Ligabue: live tribute bandInfo 328.3253425Squinzano - Istanbul CafèRockabilly Night: i Mostri Live + djInfo 0832.781710Veglie - Gianna RockGranma in concertoInfo 328.6625949

martedì 27

Carpignano Salentino - ArenaLive con Leftside aka Dr. Evil

Info 338.8558873

Cutrofiano - Jack’n JillToromeccanica in concerto

Info 0836.542238

Lecce- 1340 Bikers CafèLive con Chasing the bluesInfo 393.1623065

mercoledì 28

Aradeo - Caffè del TeatroMistura Louca in concerto

Info 346.1829533

Maglie - RevancheSugarboyband in concerto

Info 328.6216548

giovedì 29

Lecce - Donde BeberAntonio Maggio unplugged in concerto

Info 380.2444154

Nardò - Mind the GapLive con Friends for Santana in concertoInfo 349.1922148

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 680

venerdì 30

Acquarica del Capo - Red PassionSpecial guest Alex Sisto e Canale 8Info 349.7854742Alezio - Tequila Bum BumSerata con Melegari e i suoi CompariInfo 333.1820442Copertino - TriadeKutso in concertoInfo 333.5868924Corigliano d’Otranto - MalysudLola and the Lovers in concertoInfo 333.1820442Lecce - Caffè dell’AnfiteatroFreezap in concertoInfo 346.0100020Lecce - Donde BeberSerata cocktail al metroInfo 380.2444154Nardò - Vite!Tuma-Grande Duo in concertoInfo 0833.564896Poggiardo - TesorettoAnimazione, messaggeria, anni ‘70 -’80Info 328.1934011Tricase - I FranyDeanera in concertoInfo 347.5882472

Alezio - Tequila Bum BumCenone con La Banda di Elvezio LiveInfo 333.1820442Castrignano dei Greci - Ciak - IceEsclusivo Cenone di CapodannoInfo 328.2522001Galatina - I Trappeti di Villa VergineCapodanno 2012 con dj Marco BarbieroInfo 347.0458488Galatina - Pepe NeroSpeciale San Silvestro con Freddy CodazzoInfo 320.4434443Gallipoli - PremièreCapodanno con S. Vincenti e Lele ProcidaInfo 349.7572709Lecce - Caffè dell’Anfiteatro3° Capodanno dei poveri con dj setInfo 346.0100020Lecce - Celtic PubCenone di Capodanno con Dr. WhyInfo 327.2990195Lequile - PlanetGran Cenone con house, latino, ‘70 -’80Info 329.4768679Lequile- Tenuta CaradonnaCenone di San Silvestro con musicaInfo 339.6266643

Maglie - LivingCapodanno con Maison XInfo 329.3491608Monteroni - Il Vecchio CastelloCenone di San Silvestro con divertentismoInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapCenone di Capodanno, house e ‘70 -’80Info 349.1922148Novoli - Area 51New Year RenaissanceInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseCenone di Capodanno. dj Elvix e C. AprileInfo 349.6558027San Pietro in Lama - Antica RudiaeGreat New Year’s con Simone MaggioInfo 0832.228587Santa Maria di Leuca - GibòCenone di San silvestro con Alterego BandInfo 349.1036357Trepuzzi - DyvaCenone con dj set ed animazioneInfo 0832.755578Villa Convento - VerdaliaParty di Capodanno con Mauro StikyInfo 327.7449530

78 salentointasca

sabato 31

Page 79: SALENTO IN TASCA 680

domenica 1Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana con Luciano CalassoInfo 329.8044277Cursi - Prosit BarBalla Italia: musica e coreografia italianaInfo 348.3925580Galatina - TuscèBar Italia con Vanny djInfo 349.5859279Lecce - Donde BeberL’Aperiferia: speciale aperitivoInfo 380.2444154Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica KaraokeInfo 349.1922148Poggiardo - TesorettoSunday Club con Max Baccano e F. MarzoInfo 328.1934011Soleto - Caffetteria OrsiniL’Aperitivo con dj Marco RolloInfo 320.8603686Squinzano - Istanbul CafèMezzatesta & Soci in concertoInfo 0832.781710

lunedì 2

Copertino - TriadePunky Reggae Party

Info 333.5868924Lecce- 1340 Bikers CafèLive con Ananda DayInfo 393.1623065

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lequile - MatinèeSuperKaraokeInfo 320.6750107

martedì 3

Cursi - Prosit BarDr. why evolution: quiz a premi

Info 348.3925580Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica live

Info 0836.542238Lecce - Old SchoolBeer Festival

Info 388.6434361

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live

Info 328.8917915

mercoledì 4

Lecce - Donde BeberSerata Sangria

Info 380.2444154Maglie - L’Allegra ScottonaI Mercoledì da leoni con dj setInfo 338.4862297

giovedì 5

Copertino - TriadeLe Luci della Centrale Elettrica Live

Info 333.5868924Corigliano d’Otranto - MalysudCadmen Trio in concertoInfo 333.1820442

Lecce - Celtic PubSerata di karaokeInfo 327.2990195

Lecce - RubensSerata Cocktail

Info 0832.247012Squinzano - Istanbul CafèAlberto Camerini e Vega 80 in concerto

Info 0832.781710

Trepuzzi - Livello UndiciottaviCaparezza in concerto

Info 0832.305693

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 680

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoDonde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 680

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 680

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

82 salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 680

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 680

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 680

85salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 86: SALENTO IN TASCA 680

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 680

87salentointasca

;-)

Nome: AntonioAnni: 48Segno: CapricornoCaratteristiche:Provetto ciclista,amico leale...amante della natura

Autru ca fiuri... il tuo compleanno va festeggiato alla grande! Auguri

Page 88: SALENTO IN TASCA 680

Passano gli anni e voi siete sempre piùsorridenti... Buon anniversario

Gli auguri sono più grandi della tartaruga... Buon compleanno

Federica da mamma Mary, papà Gianni e Isabella!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...A Natale la festa è sempre doppia...Buon compleanno, popolare Fabio!

Olimpia: onomastico, compleanno, anni-versario di matrimonio... un mese unicoed eccezionale come te! Augurissimi

Danilo Siciliano: Giornalista, reporter... masoprattutto un grande amico! Tantissimiauguri di buon compleanno!

Page 89: SALENTO IN TASCA 680

Tanti auguri di buon compleanno al mio

dolcissimo babbo Carlo! - Virginia Vicini o lontani, siamo sempre altuo fianco... Bentornato, presidente!

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Mamma Mariolina e papà Mauro quest’anno per gli auguri di Natale ci abbiamopensato noi... Vi vogliamo un mondo di bene! Marco e Caterina

Presidente Attilio: sperando che il Lecce cifaccia presto qualche “regalo”... auguronial re degli acquisti e della buona tavola!

Giulia Piccinonno: l’attesa è stata lunga,ma finalmente sei arrivata... Benvenuta eauguri a mamma Vincenza e papà Carlo!

Page 90: SALENTO IN TASCA 680

Buon 1° compleanno al dolcissimo

Alessio da mamma, papà e Cicia!

Da mamma Erika e papà Vito.... tanti auguri

alla nostra ballerina Elenoire!

Benvenuto Leonardo, da papàVincenzo e mamma Manuela!

Un grosso bacio al nostro piccolo tesoro Checco!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Paolo Linciano: la verità è che sei troppoforte e non sanno come fermarti...ma per-chè hai interrotto la carriera di attore?

Rosa di Cerignola: nonostante qualchegiorno di ritardo, gli auguri arrivano ugual-mente ed un buon vino non manca mai!

Page 91: SALENTO IN TASCA 680

Buon 31° compleanno alla mia bella

mammina M. Grazia dal tuo Lorenzo!

Sinceri auguri dai tuoi amici

Fabio Mimma Francesco GiorgiaAugurandoti nuovi successi...Buon compleanno Riccardo

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 92: SALENTO IN TASCA 680

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Turno di Sabato 24 dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 25 dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 266124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

92 salentointasca

Page 93: SALENTO IN TASCA 680

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 10,55 a. 11,35p. 12,25 a. 13,05p. 13,50 a. 14,30p. 15,50 a. 16,30p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,45 a. 13,25p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 17,00 a. 17,40p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 11,50 a. 17,15 FAp. 16,27 a. 22,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

93salentointasca

Page 94: SALENTO IN TASCA 680

pesci20 febbraio20 marzo

Sei perfettamente ingrado di capire qualedei tuoi progetti è vin-cente e quale è il casodi accantonare. Il pri-vato è in netto miglio-ramento, se esistonostrane tensioni, usa ildialogo e le supereraisenza strascichi.

Periodo all’insegna deldinamismo fisico, larazionalità da segnonon è appannata daniente, hai la possibili-tà di seguire con laconsueta attenzionegli impegni quotidia-ni, di lanciare iniziativedal sapore vincente...

È molto importantebadare a come ti muo-vi, non lasciarti guida-re dall’impulsività cheè una pessima consi-gliera, sia nei pensieri,sia nel comportamen-to. Prudenza e pazien-za ti aiutano ad evitarela direzione sbagliata.

Le frustrazioni si alter-nano a bei momentidi entusiasmo con uncomportamento di-sordinato. In particola-re, se di mezzo ci sonosentimenti e quattrini,dovresti evitare diprendere decisioni av-ventate e grossolane.

Nei contatti di lavorohai un tocco partico-larmente delicato e,nello stesso tempo, in-cisivo, portando gli al-tri sul terreno che ti èpiù congeniale, strin-gendo i rapporti piùinteressanti. Occhio afebbre e raffreddore!

Questi giorni hannoun’aria piuttosto elet-trica, dovresti mante-nere tutta l’attenzioneconcentrata su ciò cheè importante, tenen-do sempre presenteche, se vuoi fare le co-se per bene, ne devifare una alla volta...

Non alterare lo statusquo evitando di tiraresomme, di chiederespiegazioni. Sorvolasu quelle che ti sem-brano gravi mancanzedegli interlocutori,perché potresti dareuno scossone anche airapporti più solidi...

Il pericolo è rappre-sentato da improvvisemanie di grandezza,spese non meditate,investimenti sbagliati.(ammesso di averequattrini da investire!)Se hai idee da seguire,seguile con la giustadeterminazione!

Ricorda che sei irritabi-le, parti benissimo ma,all’improvviso, tendiall’esagerazione, nonè esclusa la voglia dilitigare per il piaceredi farlo, tendi a non ri-conoscerti limiti e lacostanza può diventa-re cieca ostinazione...

Non è una settimananegativa in sensostretto, ma l’aspettodisarmonico tra Uranoe Saturno indica unanota malinconica, latendenza a vedere lesituazioni, anche sen-timentali, con sfuma-ture di pessimismo.

Venere tiene sottocontrollo Giove, si ac-centua la fiducia nelleproprie possibilitàsenza perdere i confinicon la realtà, perciòpuoi permetterti di al-zare un pochino il tirodelle ambizioni, sei iltipo che ha fascino...

Muoviti esclusivamen-te su terreno sicuro,tenendo presente che,se spari cannonate perabbattere un foglio dicarta velina, per quan-to fortunato tu possaessere, rischi di dartivigorose zappate suipiedi. Arrivano visite.

94 salentointasca

Page 95: SALENTO IN TASCA 680

95salentointasca

Page 96: SALENTO IN TASCA 680