88

SALENTO IN TASCA 793

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Giancarlo Giannini è il protagonista della nuova copertina di Salento in Tasca, il settimanale gratuito d'informazione e tempo libero. Attore, regista, doppiatore: Giannini è uno dei grandi interpreti del cinema italiano. I redattori lo hanno incontrato a Lecce, in occasione del "Masterclass di Recitazione Cinematografica", nato con l’obiettivo di creare i presupposti affinché gli allievi si potessero confrontare con un set cinematografico: la ricerca del vero, l’uso consapevole del corpo, della voce, del tempo e dello spazio. Con un sorriso divertito, si inizia a raccontare, o a recitare, come solo lui sa fare, perchè ci tiene a far capire che il cinema italiano è da venerare e nient’altro.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 793
Page 2: SALENTO IN TASCA 793
Page 3: SALENTO IN TASCA 793

Anno XVII • n° 793Venerdì 28 marzo 2014Periodo dal 28 marzo al 3 aprile 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

793Personaggida interpretare

86847972706967464034

31292775

33

Page 4: SALENTO IN TASCA 793

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 793

793.13

Personaggi da interpretareAttore, regista, doppiatore:Giancarlo Giannini è unodei grandi interpreti del ci-nema italiano. Lo abbiamoincontrato a Lecce, in occa-sione del masterclass di re-citazione cinematografica,nato con l’obiettivo di crea-re i presupposti affinchè gliallievi si potessero confron-tare con un set cinemato-grafico: la ricerca del vero,l’uso consapevole del corpo,della voce, del tempo e dellospazio. Con un sorriso diver-tito, si inizia a raccontare, oa recitare, come solo lui safare, perchè ci tiene a far ca-pire che il cinema italiano èda venerare e nient’ altro.Raccontare favole......il cinema è finzione, perquesto è divertente. Se unacosa non la si può fare nellarealtà, perchè non inventar-sela sul grande schermo? Ilbello del cinema è proprioquesto. Puoi inventarti cheaccada tutto quello che

vuoi, come un sogno, cheperò reciti, vivi e abiti finchènon lo abiteranno poi an-che gli spettatori.La giusta preparazione......permette di fare qualsiasicosa, soprattutto se hai unmetodo! Bisogna allenare ilnostro cervello ad essereaperto a tutte le varie possi-bilità che la vita ci proponequotidianamente. Questa èla bellezza dell’ uomo chealtrimenti diventa piccolo.

Quali, le vie da seguire?Bisogna avere delle regole,sulle quali costruire. Nellavita, incontri delle personeche ti cambiano e ti fannocrescere. Il tutto con grandesemplicità: si deve semprepartire dalle cose più sem-plici, perchè in fondo tuttele grandi scoperte, le inven-zioni, le intuizioni sono natedal nulla, dal pensare.L’Italia, un Paese unico...... che ha dato i natali ai ma-estri che hanno insegnatoal mondo: Dante Aligheri,Leonardo da Vinci, Miche-langelo, Marconi e potreiproseguire per ore. Siamobravi e continuiamo ad in-segnare a tutti. Se vai a Na-poli, la sopravvivenza è lagrande fantasia del mondo:si ingegnano, mettendo ingioco la fantasia. Noi italianisiamo così, anche perchèabbiamo la fortuna di vive-re nella terra più bella delmondo: un Paese bellissimo,ricco di tante meraviglie!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 793

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 793

Venerdì 28Incontro

Taviano - Terzo appuntamen-to con la rassegna Quattro sag-gi a Palazzo. Alle ore 18,30 negliampi spazi del Palazzo marche-sale, Nicolò Carnimeo, docentedi Diritto della Navigazione edei trasporti presso l’Universitàdi Bari, presenta il suo nuovolibro, uscito per Chiarelettere,“Come è profondo il mare”. Adaccompagnare l’ autore, nellapresentazione del volume ilgiornalista Giuseppe Albahari

EventoLecce - Il Museo ferroviario del-la Puglia, nei capannoni delleex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita gui-data, alla scoperta degli antichivagoni e sistemi di trasporto.Per altre notizie: 335.6397167.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - I Labo-ratori urbani S.A.R.E.M.O. pro-pongono “Giocare col circo”,un progetto di giocoleria edarti circensi. L’iniziativa miraad introdurre al mondo magi-co, variopinto e sognante dellagiocoleria. Info: 324.8116702.

EventoLecce - Prosegue la rassegnamusicale allestita negli spazidella Masseria ospitale, sitasulla strada provinciale 131per Torre Chianca. Alle ore 21,prende il via il concerto deiFolk Barbecue by Lobello Re-cords. UNa serata musicale in-tessuta sui fili dei rapportiumani, sulle persone. Per altreinformazioni: 348.5463001.

RassegnaCasarano - Dalla casa all’ og-getto di design, la PedoneWorking, nel suo cammino diricerca continua sui temi dellasostenibilità e delle moltepliciapplicazioni del Natural Betonin calce e canapa e ProspetticaOfficine di Design, invitano do-dici artisti salentini tra designer,architetti e artisti a presentarei loro lavori in una mostra daltitolo “La casa in calce ecanapa”, proponendo il temadel design autoriale attraversole auto produzioni con l’utilizzodella canapa e calce e di altrimateriali completamente rici-clabili. L’evento è allestito pres-so Spazio Prospettica, in viaUmbria, 18. Info: 0833.512332.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per una se-rata da trascorrere all’ insegnadei sapori e dei profumi dellacucina orientale. Tanti i piattiproposti dal menù della serata,accompagnati da diverse eti-chette di vini locali. Per riceveremaggiori notizie : 0836.993706.

TeatroGallipoli - Il teatro Garibaldiospita, fino al prossimo 30marzo la rappresentazione daltitolo “Edipo re”, a cura dellacompagnia teatrale I Ragazzidi via Malinconico. La seratarientra nell’ambito della rasse-gna Operaprima. Per maggioriinformazioni: 0833.266176.

MusicaCavallino - In anteprima ita-liana, direttamente dalla Fran-cia, arrivano sul palco delWomb, in strada vicinale Ber-nardini (Castromediano), treartisti decisamente fuori dalcomune: due gemelle armatedi chitarra acustica, la bandIsaya e un giovane cantautoremarsigliese, Gaio. Per maggioriinformazioni: 345.2259964.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 28 marzo

al 3 aprile 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 793

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaSan Cesario di Lecce - Altroincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

IncontroLecce - Alle ore 18, la libreriaIcaro Bookstore, in via F. Caval-lotti, 7/a, ospita lo showcasedel cantattore P40, al secoloPasquale Quaranta. L’iniziativacostituisce il primo appunta-mento della rassegna Incontripopolari, organizzata dalla co-operativa VoltaPagina in colla-borazione con la libreria, dedi-cata ad usi, costumi e virtùdella società contemporanea.Nel corso della serata, P40 dia-loga con il pubblico, raccontan-do la storia della sua orginalecarriera artistica e proponendoalcuni brani dai suoi lavori di-scografici. Info: 0832.331999.

TeatroLecce - “Li guai te la pignata...”è il titolo del nuovo appunta-mento con il teatro in verna-colo, promosso dalla rassengaComu rota de traìnu, allestitaal teatro Antoniano, in viaMonte San Michele. In scena,alle ore 21, la compagnia Nuo-vo teatro e vita di San Cassia-no. Il tema trattato è attualis-simo. Una famiglia arriva condifficoltà alla fine del mese,non riuscendo a far fronta alpagamento delle bollette e delmutuo. La banca non permettel’accesso al credito e la famiglianon può far altro che rivolgersiad uno strozzino. Le tematichesono trattate con ironia e comi-cità. Per notizie: 0832.392567.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia.Per altre notizie: 340.5541217.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2013/2014, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce,in collaborazione con la se-de di Bologna Avamposto91, per la direzione artisticadi Mino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suaquindicesima edizione, hadurata semestrale, ed è rivol-to a quanti vogliano intra-prendere professionalmenteil mestiere di attore. La fre-quenza del corso è a nume-ro chiuso, e gli aspiranti al-lievi dovranno sottoporsi adun colloquio d’ammissione.Per informazioni, rivolgersi aProsarte, in via Scarambone36, Lecce, o telefonare allo0832.242838, 320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 793

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alle due nuove edizioni delcorso di formazione per diven-tare pizzaioli, organizzati dalCentro di assistenza tecnica diConfcommercio. Per riceveremaggiori notizie: 0832.345152.

RassegnaLecce - Negli spazi della Mas-seria ospitale, sita sulla stradaprovinciale che conbduce aTorre Chianca, al km. 4,5 pro-segue la rassegna musicale all’insegna delle canzoni. Per co-noscere nel dettaglio il pro-gramma della rassegna, telefo-nare al numero 348.5463001.

DegustazioneCorigliano d’Otranto - Prose-guono, in piazza Castello, ledegustazioni di prodotti tipicidel territorio: vini, prodotti daforno, olio d’oliva biologico,olive e patè. Per ricevere altreinformazioni: 0836.572824.

EventoMaglie - Volare sulle coste sa-lentine e sul territorio puglieseè un’occasione unica e irripe-tibile, per chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica edemozionante. Appuntamentoall’Avio superficie, sita sullaS.p. 361 per Collepasso. Primadella partenza, briefing infor-mativo sul volo e sugli impian-ti di sicurezza del velivolo:quindi decollo e salita allaquota di sicurezza, alla scoper-ta dello splendido paesaggio-salentino. Info: 0836.572824.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con piattiricercati. Info: 328.9863938.

9salentointasca

Dal palco del teatro Aristondi Sanremo a quello del Do-polavoro di Brindisi, per l’unica data in Puglia. Venerdì28 marzo, alle ore 22, i Per-turbazione fanno tappa nell’ex cinema per un concerto,organizzato da Dopolavoroe Wanna Play, carico di ener-gia e novità, prima su tutteil nuovo disco, “Music X”, al-bum della consacrazione peril sestetto piemontese. Apreil live il cantautore brindisinoMiope e, a seguire, si conti-nua fino a tarda notte, conle selezioni del dj set a curadi Serpentine (Wanna Paly!dj set). Ingresso: 10 euro.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito e/o perriservare i biglietti, è possibi-le telefonare al seguente nu-mero: 392.6246030.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 793

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perdelucidazioni: 0836.572824.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per ricevere più dettagliateinformazioni: 327.4487904.

LaboratorioCalimera - Laboratorio d’ in-glese, per bambini dai 3 ai 10anni: incontro dalle 19,30 pres-so Il Giardino delle nuvole, lalibreria per ragazzi sita in viaGramsci. Per ricevere maggioriinformazioni: 345.6186364.

IncontroTaviano - Grande mostra mer-cato di primavera con fiori,piante e fioriere. Negli spazi diTunno green Design, è possib-bile apprezzare e toccare conmano tantissime tipologie difiori. Vasta esposizione di pian-tine e semi per l’orto, antichirari ed insoliti. Per maggioriinformazioni: 0833.911450.

EventoLecce - Il teatrino del ConvittoPalmieri, ospita fino al 31 mar-zo “An eye on inclusion”, il pro-getto giovanile di scambiomultilaterale realizzato da Seyfche mira ad educare i parteci-panti ad una nuova cultura deidiritti. Per info: 328.9771014.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

L'ostacolo più difficile da su-perare per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 793

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per notizie: 349.1922148.

TeatroLecce - La rassegna Strade Ma-estre propone, oggi e domani,alle 20,45 sul palco dei CantieriKoreja, in via Dorso 70, la rap-presentazione “In fondo agliocchi”, a cura della compagniaBerardi - Casolari di Taranto. Sitratta di uno spettacolo di nuo-va drammaturgia, che affrontale tematiche della crisi e dellamalattia da questa prodotta ederivata. L’indagine parte e sisviluppa dal punto di vista realee metaforico. Info: 0832.242000.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco 10. Perinformazioni: 0832.453556.

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone presenta,dalle ore 22, una nuova seratadi musica live. Per ricevereinformazioni: 389.1828289.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: SALENTO IN TASCA 793

ConvegnoLecce - La sala Conferenze delrettorato, in piazzetta Tancredi,ospita a partire dalle ore 15 ilconvegno dal titolo “L’equitycrowdfunding per lo start upd’impresa e lo sviluppo delTerritorio”. L’iniziativa mira a con-testualizzare il crowdfundingnell’alveo delle forme di finan-ziamento dello startup d’ impre-sa e delineare le modalità rego-lamentari ed operative che sidevono eguire per avviare im-prese finanziate con equitycrowdfunding al fine di arricchi-re il patrimonio delle aziende elo sviluppo del territorio.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo scena-rio della marina salentina, perI Venerdì del Gricò, l’incontro li-ve con la musica d’ autore. In-gresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

DegustazioneSpecchia - Altro appuntamen-to con la musica ed il gustodella cucina locale, propostodalle Cantine Macinate 1931,il luogo dove bere, mangiare,parlare, scrivere, ascoltare mu-sica, leggere ed incontrarsi.Per altre notizie: 380.7557067.

MostraLecce - Lo spazio Km 97, in viadella Ferrandina, ospita fino alprossimo 20 aprile la mostrapersonale dell’artista Chiara Spi-nelli, dal titolo “Phantasie”. L’evento è curato da Monica Lisi.

TeatroLecce - Le Officine culturaliErgot, in piazzetta Falconieri,ospitano dalle ore 21 il nuovoappuntamento Officina Ama-tori Impro. Spettacoli di im-provvisazione teatrale, persperimentare e confrontarsi .Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.7686080.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Venerdì 28 marzo, alle ore18, in collaborazione con lalibreria Palmieri di Lecce, ilcomplesso monumentaleTorre Del Parco ospita l’ in-contro con lo scrittore Gian-rico Carofiglio. L’ autore pre-senta il suo libro "Il bordovertiginoso delle cose", editoda Rizzoli, romanzo nel qua-le parla di Enrico Vallesi, unoscrittore che, intrappolatodal successo, parte per unviaggio verso il suo passato.Lo scrittore viene introdottoda Antonio De Mitri, presi-dente dei Giovani Imprendi-tori di Confcommercio Lec-ce. Inoltre Carofiglio parleràanche del suo ultimo libro“Casa del bosco” uscito il 19marzo, libro scritto a quattromani con il fratello France-sco. Per info: 0832.314144.

Evento

Page 13: SALENTO IN TASCA 793

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, in com-pagnia dei vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello cheoffre il Lilith Golf restaurant,inserito nel verde dei campi dagolf e della macchia mediter-ranea della riserva naturale deLe Cesine. Per ricevere altreinformazioni: 0832.861389.

IncontroMaglie - “Nicola De Donno.Ricordi, identità,s crittura” è iltitolo dell’incontro che prendeil via alle 19 al liceo Capece.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone, tra i piatti dellatradizione accompagnati daivini delle migliori cantine delterritorio. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 338.7646100.

EventoLecce - Continuano gli appun-tamenti dell’Orto dei bambinial Must, il Museo storico dellaCittà di Lecce. Un nuovo ciclodi attività per bambini, legatoalla natura ed alla scienza, chepropone una serie di interes-santi laboratori ludico-didatticiper i più giovani, utili per am-pliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrereall’insegna della cucina di tra-dizione: il menù è ricco di piat-ti tipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 368.958324.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 29 e domenica 30marzo e sabato 5 e domeni-ca 6 aprile si rinnova neglispazi del quartiere fieristicoLecce Fiere, in piazza Palio aLecce l’appuntamento conla nuova edizione di Magicò,il villaggio dei bambini, giun-to alla terza edizione. Si trat-ta di un grande evento, cheunisce gioco ed apprendi-mento grazie ad un riccoprogramma di laboratori di-dattici, spettacoli, animazio-ne e tante altre attività pern-sate per stimolare a 360gradi la creatività dei piccoliospiti. Tanti gli eventi allestitiper l’occasione come NaturalEnglish, i musical, gli spetta-coli di grande magia ed ilgrande parco gonfiabili. Perricevere maggiori notizie:www.ilvillaggiomagico.it

Evento

Page 14: SALENTO IN TASCA 793

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il no-me della serata di degustazio-ne, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

MusicaPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live, da trascorrere di-vertendosi. Info: 328.9644890.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,ascoltando un interessante re-pertorio, proposto da un grup-po live. Per ricevere maggioriinformazioni: 327.8782454.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unaserata di degustazione, dedi-cata alle eccellenze gastrono-miche locali, con una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,abbinati a diverse etichettedel luogo. Per ricevere maggio-ri informazioni: 0832.793060.

MusicaAlezio - Torna il Venerdì latinodel Tequila Bum Bum. Dalle22, si balla e ci si diverte con id.j’s latini di El Cubanito Bori-cua e Rico, in collaborazionecon le migliori scuole di ballo.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 320.6178673.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodel nuovo appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto GrillMusic. In prima serata, la pos-sibilità di cenare ed a seguirele selezioni musicali e tantigiochi. Per ricevere maggioriinformazioni: 346.5751619.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 793

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 348.3925580.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Unacucina fusion creativa e deli-ziosa, in un ambiente confor-tevole e perfetto. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare al 328.6290408.

Sabato 29Incontro

Lecce - “Il segreto di PapaFrancesco” è il titolo dell’ in-contro allestito dalle ore 18negli spazi dell’Hilton GardenInn, in via De Giorgi. Introducei lavori Alfredo Mantovano.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per notizie: 0836.562511.

Stagione LiricaLecce - Oggi e domani, il tea-tro Politeama Greco ospita alleore 21 l’ ultimo appuntamentocon la 45a Stagione Lirica tradi-zonale della Provincia di Lecce.In scena “Orfeo ed Euridice”,nel trecentesimo anniversariodella nascita del compositore.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.241468.

DegustazioneSpecchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-pori tipici salentini. Per riceve-re informazioni sul program-ma della serata: 380.7557067.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 793

FestaAradeo - Da oggi a lunedì, lacittadina salentina ospita i so-lenni festeggiamenti allestitiin onore di Maria Ss. Annun-ziata. Ricco il calendario civilee religioso predisposto perl’occasione che, oltre alla tra-dizionale fiera mercato, dedi-cata ai prodotti tipici dell’artigianato locale, proponetutta una serie di eventi, chesi concludono con un coloratospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaGuagnano - L’Arci Rubik ospi-ta alle ore 22 la serata musicalecon i Fitness Forever, accom-pagnati per l’occasione da Er-lend Oye. Info: 340.8942727.

TeatroNovoli - “Romeo e Giulietta”è il titolo dello spettacolo, cheva in scena alle ore 21 al Teatrocomunale di piazza ReginaMargherita. Info: 334.7423031.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di ballo della scuolaPuerta del Sol. Appuntamentoin via Moricino 24/30, nei pres-si dell’hotel Cristal c/o NewGeneration Fitness. Per altreinformazioni: 339.5686157.

MostraCopertino - Fino ad oggi,negliantichi ed ampi spazi del Castel-lo, è possibile visita la mostra daltitolo “La lega nazionale e ultimimartiri del Risorgimento”.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni alcorso di formazione in Crimi-nologia ed analisi della devian-za, organizzato dal Ce.F.A.S.S.di Lecce ed approvato dallaRegione Puglia/ Provincia diLecce con determinazione deldirigente di settore n° 570 del18/03/2013 e valevole su tut-to il territorio nazionale. Il cor-so mira a fornire una prepara-zione di alto livello, attraversol’analisi dei principi generalie metodologici nonchè dellaloro applicazione e realizza-zione professionale nell’ am-bito della criminologia e delladevianza. Info: 0832.400266.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 793

FestaTuglie - Al via i solenni festeg-giamenti allestiti in onore diMaria Ss. Annunziata, che pro-seguono fino a lunedì prossi-mo. Numerosi i momenti dipreghiera e divertimento, pre-parati per l’occasione. Le prin-cipali vie cittadine sono ad-dobbate con le caratteristicheluminarie e le tipiche banca-relle, dove è possibile trovaredi tutto. In conclusione, unospettacolo di fuochi d’artificio.

DivertimentoTorre Inserraglio - “Goldpassion” è il titolo della seratadi musica e allestita negli spazidella locale struttura ricettiva.Per altre notizie: 329.0256308.

MusicaUgento - La scaletta live delSinatra Hole propone a partiredalle 21,30 la serata di musicache vede protagonisti i RockFm, con un repertorio di suc-cessi della scena musicale, da-gli anni ‘80 in poi, citando ar-tisti che hanno trovato unconnubio tra il sound rock ela fruibilità radiofonica delpop. Dopo l’1, si continua conl’ happy hours drink. Per altreinformazioni: 338.2732095.

CorsoAlliste - Due giorni con Vitto-rio Matteucci, per 16 ore dicanto e recitazione con la fullimmersion dal titolo “La vocenon mente”. Info: 348.5459948.

17salentointasca

“Into the (H)all” è l’eventoospitato negli spazi del Km97,in via della Ferrandina a Lecce,sabato 29 marzo. Quattromomenti in contemporaneacon le Poetèmodi, CarmeloMarasciulo, Mino Pica e Da-niela Errico. In occasionedell’ultimo sabato del mese,viene proposto un program-ma con concerto live dellePoetèmodi, l’allestimento ar-tistico “Society” di CarmeloMarasciulo, l’esposizione fo-tografica “Matrioska”, curatada Daniela Errico e la presen-tazione letteraria di Mino Pica.Info: [email protected].

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 793

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro allestito al Première Loun-ge, dove gustare i piatti raffinatidella cucina proposti dallo chef,accompagnati da musica ricer-cata. Per notizie: 347.2139848.

IncontroLecce - Luca Bottura e LindaOvena sono i protagonisti dell’incontro che dalle 18 si svolgenegli spazi del Fondo Verri.

MusicaSan Cesario di Lecce - Il Pic-colo teatrotenda ospita, dalleore 23, l’appuntamento musi-cale con il Rebel Circus. Specialguest: Leleprox. Local heroes:Dub in , Djtrack e Djakus.

IncontroMonteroni - L’ex officina delLaboratorio urbano del Teatrodei Veleni ospita dalle 16 unwork shop dance improvvisa-tion. Per notizie: 347.1319396.

MusicaAlezio - Serata di musica conFlavio Jordan al Tequila BumBum, in via Garibaldi, tra diver-timento, svago e allegria.

IncontroLecce - La libreria Palmieri, invia Trinchese 62, ospita dalleore 18,30 l’incontro con lo scrit-tore Mario Adinolfi, che per l’occazione presenta il volumedal titolo “Voglio la mamma”. Ilavori vengono moderati dalgiornalista Tonio Tondo.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il comitato provinciale diLecce del Movimento Spor-tivo Popolare Italia ha aper-to le iscrizioni ai corsi di for-mazione per Istruttore difitness musicale, fitness, per-sonal trainer, body buildinged altro. Info: 368.581163._____________

Il laboratorio Liberal’Arte aGallipoli ospita ogni giove-dì sera dalle ore 18 i corsi dipizzica pizzica e danze po-polari, a cura della ballerinaSerena D’Amato. Per altrenotizie in merito e/o cono-scere i dettagli: 393.3653567.

Eventi

Page 19: SALENTO IN TASCA 793

EventoSan Cassiano - Star party delSalento ai Paduli. In occasionedel secondo novilunio di mar-zo, il Gruppo astrofili salentiniorganizza una serata di osser-vazione astronomica neglispazi del parco naturale I Pa-duli. Per ricevere maggiori in-formazioni: 328.4672925.

IncontroNardò - Prende il via, alle ore16 presso la saletta Parco cul-turale giovanile, la presenta-zione dei corsi, che si svolgononei fine settimana di aprile emaggio, dedicati all’orticolturasalentina, ai frutteti ed ai giar-dini mediterranei. Per maggio-ri informazioni: 320.4277300.

DivertimentoLecce - Frank Matano è il pro-tagonista della serata TheExcelsior, allestita negli spazidel Grand hotel Tiziano. Start:ore 21. Un palco ricco di artisti,con dj set e tanto divertimen-to. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 324.5571792.

CorsoLecce - Uno scatto rappresen-ta un mondo, ma ne racchiudemille: il proprio mondo interiore,una tecnica di base sicura e con-sapevole degli strumenti efficaciper finalizzare il lavoro. Il corsodi postproduzione base forni-sce le conoscenze indispensabiliper avvicinarsi a questo mondo.Per altre notizie: 347.7742070.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il gruppo di impegno cultu-rale “Il Cenacolo” ha indettoil premio nazionale di poe-sia, pittura e prosa dal titolo“Trofeo Città di Lecce”, giun-to alla sua XXIX edizione. L’iniziativa è riservata ad alun-ni ed adulti d’italia e d’ Euro-pa per tutte le sezioni. Perinfo: www.gruppilcenacolo.it._____________Sono aperte le iscrizioni aicorsi di filmaker, fotografia,sceneggiatura e scenografia,organizzati dallo studio cine-matografico “Andromedafilm”. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.8464845.

Iniziative

Page 20: SALENTO IN TASCA 793

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per info: 320.6178673.

TeatroTricase - “La concessione deltelefono” è il titolo dello spet-tacolo che la compagnia Alibiporta in scena negli spazi dellasala del trono di palazzo Gal-lone, in piazza Pisanelli. Perinformazioni: 349.4598931.

MusicaMonteroni - Il Live Area Even-ti, in piazza Falconieri, ospitadalle ore 21 la serata di musicadal vivo, liscio e balli di grup-po, che vede protagonistaGiampiero Esposito e la suaband. Per info: 324.5958054.

DanzaNardò - Il palcoscenico del Te-atro comunale ospita dalle ore21 la serata “Passion tango”, acura del coreografo LucianoPadovani. Per ricevere altre in-formazioni: 0833.571871.

RassegnaLecce - Nell’ambito della ras-segna Itinerario Rosa, LudovicaRana, la giovane violoncellistasalentina, esegue negli spazidel castello Carlo V, due Suitesper violoncello solo di J.S. Ba-ch, la numero 4 e 5. Nell’ ese-bizione, viene affiancatadall’attrice Michela Leopizzi,che legge alcune pagine dellibro di Chiara Carminati daltitolo “L’ultima fuga di Bach”.

ConcertoLecce - Dalle ore 21,30 le Offi-cine Cantelmo, in viale De Pie-tro, ospitano il concerto delcantautore Francesco Contes-sa. Per notizie: 0832.304896.

EventoLecce - Nell’ambito della ras-segna Itinerario Rosa, pressol’ex convento dei Teatini, sisvolgono dei laboratori e delledimostrazioni aperte al pub-blico patchwork-decoro delmobile e cake design. Per in-formazioni: 389.9385294.

MusicaTrepuzzi - Due giorni di musi-ca sul palco dei Laboratori mu-sicali di Trepuzzi per l’ArezzoWave Band. Info: 0832.303707.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 793

ConvegnoLecce - “L’approccio strategicoad indirizzo neuroscientifico:dalla terapia ericksoniana alcontributo psicobiologico diE.L. Rossi”. Un nuovo paradig-ma clinico e di ricerca in Psico-terapia. Dalle ore 9,30 alle13,30 e dalle 14,30 alle 17,30i lavori si svolgono presso lasede di viale Calasso. Per altreinformazioni: 328.9083144.

IncontroLecce - Ultimo appuntamentodella rassegna Marzo in Canti-na, promossa dall’ associazionePugliaOnTheRoad, per cono-scere da vicino le caratteristichedei migliori vini salentini. Perinformazioni: 388.9368960.

Domenica 30Escursioni

Acaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della riservaed osservazione della paludecostiera. Durata di 2 ore circa.Per conoscere nei dettagli ilprogramma dell’evento o assu-mere maggiori notizie, telefo-nare al numero: 329.8315714.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo della serata, delcaffè Borghese, in piazza Epi-scopo. Per info: 328.9644890.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

EventoLecce - Una domenica dedica-ta ad una passeggiata in cam-pagna ed a conoscere nuoviamici: è quello che propone ilprogramma della masseriaMiele, che apre le sue portedalle 10,30. Degustazioni, in-contri e semplici esercizi. Lagiornata presenta passeggiatecon gli animali e tanto altro.Per altre notizie: 329.8291620.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 793

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone una nuova domenicaall’insegna dell’aria aperta edel gusto. Negli ampi spazi cir-condati dal verde dei campi dagolf, da gustare i piatti della cu-cina tipica salentina, accompa-gnati dagli ottimi vini ed oliprodotti dalle più prestigioseaziende locali. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.861389.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, presenta il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perricevere altre informazioni e/oprenotare : 329.9309037.

TeatroNovoli - “L’isola - dove la pla-stica prende vita” è il titolo del-lo spettacolo per ragazzi, cheva in scena alle 17 sul palco-scenico del Teatro comunale.Per altre notizie: 334.7423031.

LaboratorioNovoli - Prende il via, alle 17presso l’ex Mercato coperto, illaboratorio per ragazzi dal ti-tolo “Ti tocco e ti trasformo”.Per altre notizie: 334.7423031.

TeatroAradeo - Va in scena, alle ore21 al teatro comunale Modu-gno, lo spettacolo “Coppiaaperta, quasi spalancata”, a cu-ra della compagnia Gli Armo-nauti. Per notiize: 328.3149259

22 salentointasca

Domenica 30 marzo, alleore 18,30 viene inauguratal’ esposizione internazionaledi libri d’artista ispirati allepoesie di Vittorio Bodini acura di Maddalena Caste-gnaro & Enrico Rapinese. L’evento allestito presso il Mu-seo civico di Arte contempo-ranea presso il Palazzo duca-le di San Cesario di Lecce,resta aperta al pubblico finoal prossimo 5 aprile. Alla ce-rimonia, intervengono An-dra Rromano (sindaco di SanCesario), Daniela Litti (asses-sore alla Cultura), ValentinaBodini ed altre autorità.

Mostra

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 793

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

ProiezioneTrepuzzi - Al via alle 19,30nell’ aula consiliare del Comu-ne la proiezione del film “Theiron Lady”. La serata è propo-sta dall’ass. Nordsalentoteatro.

EscursioneLecce - Terzo appuntamentoal Museo ferroviario della Pu-glia con la visita spettacolo acura di Improvvisart. Per altreinformazioni: 347.8502529.

MercatinoCavallino - Si rinnova, comeogni ultima domenica del me-se, l’appuntamento con il Mer-catino dei Ricordi, antiquariatoed artigianato, allestito a Ca-stromediano, in viale Ciceronee vie limitrofe. Numerosi glistands pronti per l’occasione,dove trovare antichi cimeli,mobili d’epoca, orologi, libri,stampe, ceramiche e maioli-che, letti in ferro battuto, scri-vanie, tavoli e tanto altro. App-tamento dalle ore 8 alle 20.Per altre notizie: 339.8759995.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio. Info: 347.0041896.

23salentointasca

Dal 1° aprile al 31 ottobreè possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 793

24 salentointasca

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo l’emozione di unconcerto. Info: 320.6178673.

EscursioneLecce - Appuntamento con leescursioni proposte da Spele-oTrekkingSalento. Al via, alleore 9 dal piazzale antistante ilCatast,o l’escursione dal titolo”Santa Marina di Stigliano”, allascoperte delle bellezze del ter-ritorio salentino. Un tracciatodi tranquilla percorrenza, gui-dati da Riccardo Rella. Per altreinformazioni: 333.3051934.

DegustazioneLecce - Si rinnova l’ aperitivodella domenica al Personè bi-strot, nel cuore del centro sto-rico. Per info: 0832.279968.

MercatinoLecce - Lungo via XX Settem-bre, si rinnova l’ appuntamen-to con il Mercatino dell’ Anti-quariato: mobili antichi, dischi,libri, antichi cimeli e tanto altroancora in mostra nei numero-si stands, allestiti per l’ occa-sione dai numerosi espositori,provenienti sia dal Salento cheda altre località nazionali.

DegustazioneLecce - Appuntamento con ilSunday brunch, dell’ hotel Pre-sident. Per info: 0832.456111.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra presso laCantina dei conti Zecca, dovedalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per Info: 0832.925613.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

Lunedì 31Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di musica gospelgratuito, a cura del polo di ag-gregazione Centro you andme. Per notizie: 349.5757608.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 793

25salentointasca

Martedì 1° aprileMostra

Galatone - Palazzo BelmontePignatelli ospita, fino al 14maggio, la mostra dal titolo“Leonardo da Vinci nella cittàdel Galateo”. Info: 389.5819972.

CorsoLecce - Al via il corso di Giadi-naggio naturale. Per maggioriinformazioni: 347.0308889.

MostraLecce - Il Must, in via degli Am-mirati, ospita fino al prossimo31 agosto la mostra multime-diale, allestita in occasione delcentenario della nascita di Vit-torio Bodini. Per ricevere altreinformazioni: 0832.241067.

Mercoledì 2Divertimento

Martano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronale,con il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

ConcertiLecce - Un grande pianista condue giovanissime formazionicameristiche: Pierluigi Camicia,già direttore del conservatorioTito Schipa di Lecce, propone,con i giovani allievi del Tito Schi-pa, due capisaldi della letteratu-ra cameristica. Lo Schipa WindQuartet è formato da DavideCicerello, Antonio De Pascalis,Antonio De Santis e Fabrizio Mi-glietta. Per info: 0832.344267.

Giovedì 3Mostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

EventoLecce - “Aperitivo Syrbar” è iltitolo dell’evento in spagnolo,allestito nel bar, sito in piazzaDuomo. Info: 320.9654542.

MostraLecce - Nel centro storico, a po-chi passi da piazza S. Oronzo, èpossibile visitare l’edificio storicoarcheologico museo Faggiano,dove ammirare antiche testimo-nianze. Per info: 0832.300528.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 793

26 salentointasca

La memoria e il ricordo:Fantastico. Straordinario.Profonda occasione di ri-flessione e stimolo alla co-scienza critica. Sono statequeste le reazioni e i com-menti raccolti tra i 100 gio-vani salentini, di età com-presa tra i 18 e i 35 anni, chehanno avuto l’opportunitàdi essere protagonisti delviaggio nei luoghi storicisimbolo delle Foibe e dell’Olocausto: prima tappa Tri-este e poi Auschwitz.L’esperienza, conclusasi po-chi giorni addietro, fa partedel progetto “La memoriae il ricordo – Un viaggio pernon dimenticare”, promos-so e organizzato dalla Pro-vincia di Lecce, in collabo-razione con l’associazioneculturale “Jump in” di Pog-

giardo. I ragazzi partecipan-ti sono partiti da 40 Comunisalentini che hanno aderitoall’iniziativa, selezionati perprendere parte a questoviaggio indimenticabile inonore delle vittime delleFoibe e dello sterminio na-zista. Promotore e sosteni-

tore del progetto, alla suaterza edizione, l’assessoreprovinciale alle Politichegiovanili Bruno Ciccaresesottolinea: “Offriamo ai ra-gazzi la preziosa opportuni-tà di fare un viaggio forma-t i v o d i c o n o s c e n z acompleta delle pagine piùorribili della nostra storia,dalle foibe di Basovizza alcampo di concentramentodi Auschwitz - Birkenau.L’obiettivo è commemoraretutte le vittime innocentidella follia umana e conti-nuare a sensibilizzare su te-mi così importanti, conl’auspicio che quanto acca-duto non si ripeta mai più”.

Page 27: SALENTO IN TASCA 793

27salentointasca

Arrivati a Trieste, i ragazzihanno visitato la risiera diSan Sabba, l’enorme stabi-limento per la per la pilatu-ra del riso, costruito nel1898 nel periferico rione tri-estino di San Sabba. Il com-plesso industriale fu utiliz-zato dai nazisti comecampo di prigionia provvi-sorio per i militari italianicatturati dopo l’8 settembre1943, e verso la fine di otto-bre come campo di deten-zione di polizia (Polizeihaf-tlager) per lo smistamentodei deportati in Germaniae in Polonia, deposito deibeni razziati, luogo di de-tenzione ed eliminazionedi ostaggi, partigiani, dete-nuti politici ed ebrei. La vi-

sita è proseguita alla foibadi Basovizza, dichiarata mo-numento nazionale nel1992, simbolo di tutte leatrocità commesse verso lafine della seconda guerramondiale e negli anni suc-cessivi dai militari e dai par-tigiani jugoslavi di Tito che,a Trieste e nell’Istria, tortu-rarono, uccisero e gettaro-no migliaia di persone, mol-te ancora vive, dentro levoragini naturali del Carso,le cosiddette “foibe”. Infine,l’arrivo in Polonia, con l’ in-gresso nel campo di con-centramento di Auschwitz- Birkenau. Il campo di con-centramento di Auschwitz,dal 1979 patrimonio dell’umanità e dell’Unesco, è

uno dei tre campi principaliche formavano il complessosituato nelle vicinanze di Au-schwitz, in Polonia. Ne face-va parte Birkenau, l’ immen-so lager nel quale persero lavita, nelle camere a gas, oltreun milione e centomila per-sone, in stragrande maggio-ranza ebrei, russi, polacchi ezingari. Il programma haprevisto anche una visitadella città di Cracovia e delsuo museo nazionale.

un viaggio per non dimenticare

Page 28: SALENTO IN TASCA 793

28 salentointasca

La rappresentanza dellaCommissione Europea inItalia ha coinvolto diretta-mente l’Europe Direct delSalento in una serie di azio-ni relative al periodo moltoparticolare legato alle ele-zioni del Parlamento Euro-peo, in programma per ilprossimo Maggio, e al suc-cessivo semestre di Presi-denza Italiana del Consigliodell’Unione. Entrambe que-ste scadenze esporrannol’Unione Europea e le sfideche propone ad un’ atten-zione mediatica e di pubbli-co senza precedenti.Il lavoro dell’Europe Directdel Salento, organismo lo-cale di rappresentanza delParlamento Europeo, natonell’Università del Salentoin collaborazione con il Co-mune di Lecce, viene svoltoin prima linea, dando spazioal dibattito sul futuro dell’Unione, per coinvolgere i cit-tadini in un confronto aper-

to sulle diverse opzioni cheabbiamo davanti per farprogredire il cammino dell’integrazione verso l’Europa.In quest’ottica l’Europe Di-rect del Salento, con il coor-dinamento di Stefano DeRubertis, organizza per ve-nerdì 28 marzo alle ore 10presso le Officine Cantelmodi Lecce, un dibattito sull’Europa che mira soprattut-to a sviscerare i temi:- Unione bancaria: .......ga-rantire per gli altri;- L’incompiutezza della co-struzione europea;- Fin dove è giusto che l’UEentri nelle scelte economi-che nazionali.Intervengono:- Tonia Mastrobuoni, gior-nalista inviata de “LaStampa” a Berlino,- Vittorio Boscia, prorettoredell’Università del Salentoe professore Ordinario diEconomia degli Interme-diari Finanziari nella Facoltà

di Economia “Antonio deViti de Marco”, che moderaanche i lavori del convegno;- Patrizia Messina, professo-re Associato dell’Universitàdi Padova e direttore delCentro Interdipartimentaledi ricerca sul Nord Est;- Giorgio Lago, presidentedella laurea Magistrale diStudi europei;- Pier Virgilio Dastoli, consi-gliere del Gruppo Spinellial Parlamento Europeo epresidente del MovimentoEuropeo in Italia;- Roberto Santaniello, pri-ma direttore della Rappre-sentanza a Milano ed at-tualmente direttore delleRelazioni internazionali alComune di Milano.I lavori vengono introdottida Stefano De Rubertis,professore Straordinario diGeografia economico-politica e da Andrea Filieri,responsabile Europe Directdel Salento.

europe direct

L’Europa che vogliamo

Page 29: SALENTO IN TASCA 793

Fino al 15 aprile 2014, èpossibile candidarsi alworkshop “FIM. Fotografia,Memoria e Identità”, uncorso gratuito di 200 orerivolto a 20 cittadini di Lec-ce e provincia (per infor-mazioni e bando: associa-zionemena.com).Il progetto - che rientra nell’ambito del Programma inte-grato di Rigenerazione urba-na di Via Leuca - è promossodall’ associazione Mena -Mille Eventi nell’ Aria e nascecon l’obiettivo di interveniree co-partecipare attivamen-te alla rivitalizzazione socialee culturale del quartiere Leu-ca, favorendo l’inclusione so-ciale attraverso la creazionedi un album fotografico au-tobiografico.

Il corso è curato da SimonaGhizzoni, due volte vincitri-ce del World Press Photo,e già impegnata sul temadella memoria e del recu-pero dell’identità collettivain una serie di lavori realiz-zati tra il Medio Oriente el’Africa. Il workshop prendeil via il 5 maggio e avrà ca-denza settimanale. A chiu-dere i lavori, una mostra fo-tografica che si candida adiventare una nuova“mappa” dell’area, ridise-gnata grazie al lavoro di ri-cerca svolto dai partecipantial workshop. I protagonistisaranno gli abitanti del quar-tiere, che diventeranno le“guide” di questo percorsoche prevede allestimenti instrada, ma anche in abitazio-

ni private ed esercizi pubbli-ci. Le 40 immagini - in parteposte negli spazi esterni sutotem e cartelloni in PVC ein parte stampate e incorni-ciate come a far parte dell’arredamento delle casecoinvolte - saranno accom-pagnate da una serie di mul-timedia proiettati sui muridei palazzi del quartiere. Ilquartiere si arricchirà inoltred’installazioni ambientali,performance, happening,effetti dada durante tutto ilperiodo dell’esposizione.

FIM. Fotografia, Memoria e Identità

Nasce l’Orchestra popolare di via LeucaNell’ambito del Programmaintegrato di Rigenerazioneurbana di via Leuca, l’ asso-ciazione culturale Papagnapropone l’Orchetra popola-re di via Leuca: tre workshopper dare vita ad un’orchestramultietnica di quartiere. Il

programma propone tre se-minari dedicati a voce, dan-za e tamburello, che si ter-ranno presso l’ oratorio donPasquale, in via Michelange-lo Buonarroti (Centro sporti-vo, quartiere Leuca).L’obiettivo è quello di creare

un’ orchestra basata sulloscambio sonoro tra culturee repertori musicali, attin-gendo al patrimonio cultu-rale e tradizionale delle dif-ferenti etnie di cui il quartiereè popolato. Le attività prose-guono fino al 6 giugno.

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 793

30 salentointasca

Dopo il corso per Ufficiali digara ACI/CSAI che si è con-cluso giovedì 27 marzo conla sessione di esami, l’ Auto-mobile Club Lecce ha indet-to, per il prossimo lunedì 31marzo, un corso per il con-seguimento della prima Li-cenza di pilota. Rivolto a chivuole iniziare l’attività spor-tiva automobilistica e, quin-di, a chi richiede per la pri-ma volta una licenzanazionale di conduttore au-to, il corso è gratuito e siterrà presso la sede AC Lec-ce, in via G. Candido, 2, coninizio alle ore 18.30.Alla presenza del rappre-sentante ACI/CSAI provin-ciale, Silvio Cillo, sarannotrattati sinteticamente gliargomenti relativi all’ ordi-namento sportivo, ai rego-lamenti, alle licenze, allevetture, alle gare, agli Uffi-ciali di gara, agli organismigiurisdizionali, al significatodelle bandiere di segnala-zione e ai comportamenti,diritti e doveri dei condut-tori, con lo scopo di fornirele conoscenze di base peruna partecipazione alle ga-

re corretta e informata. Siapprenderanno quali docu-menti presentare in gara, lefasi di svolgimento di unacorsa automobilistica, tuttol’aspetto legato alla sicurez-za, che comprende l’ abbi-gliamento ignifugo, il casco,il collare HANS, i sedili, lecinture di sicurezza, la posi-zione di guida, la regolazio-ne degli assetti, alcune no-zioni di guida sportiva, acominciare dal concetto dicoefficienti di aderenza edei vari tipi di pneumaticoda usare a seconda dellecondizioni atmosferiche e

del tipo di superficie delpercorso o della qualità delmanto stradale per prose-guire con la frenata e l’ im-postazione delle traiettoriein curva e in caso di pioggia,fino all’alimentazione con-sigliata al pilota. Per l’ am-missione al corso, il requisi-to necessario richiesto è ilpossesso della patente diguida di grado B. Per altreinformazioni ed iscrizionirivolgersi all’Ufficio sportivodell’Automobile Club Lecce- telefono 327.1392911 op-pure inviare una e-mail a:[email protected].

Al via un corso per licenza di conduttore

Page 31: SALENTO IN TASCA 793

31salentointasca

Un ciclo d’incontri per apri-re le imprese salentine aimercati internazionali. Unioncamere Puglia, part-ner della rete Enterprise Eu-rope Network, organizza incollaborazione con UniCre-dit e la Camera di Commer-cio di Lecce, un seminarioriservato alle aziende chevogliono cogliere le oppor-tunità della globalizzazione.L'internazionalizzazione èuna strategia vincente, apatto di avviare un proces-so di trasformazione degliassetti finanziari, della strut-tura organizzativa e dellagestione delle risorse uma-ne all'interno delle aziende.L'iniziativa - che si inserisceall'interno di un ciclo di in-contri regionali dal titolo “Inuovi orizzonti della tuaimpresa” - intende fornireagli imprenditori elementisulla globalizzazione e suirischi del commercio inter-nazionale, strumenti sullagestione del rischio, nozio-ni su clausole contrattuali,finanziamenti e mezzi dipagamento più utilizzatinegli interscambi transna-

zionali. Il seminario dal ti-tolo “Dinamiche internazio-nali e opportunità ai tempidella globalizzazione” è inprogramma mercoledì 2aprile a Lecce a partire dal-le ore 9.30 nella sala consi-glio della Camera di Com-mercio in viale Gallipoli, 39.Dopo i saluti del presiden-te dell'Ente camerale, Alfre-do Prete, e di Antonio Ric-cio (referente StakeholderRegion Sud UniCredit), so-no previste le relazioni di

Marco Bologna (Trade fi-nance sales senior profes-sional di UniCredit), CarloPrete (Centro estero Uni-Credit) e di Mariella Sergi,esperto di Enterprise Euro-pe Network.Per maggioriinformazioni è possibilecontattare il desk provin-ciale di Enterprise EuropeNetwork Lecce, telefonan-do al numero 0832.684334o inviando un’ mail al se-guente indirizzo [email protected]).

I nuovi orizzonti della tua impresa

Page 32: SALENTO IN TASCA 793

32 salentointasca

La Sagra delle sagre di Puglia

A Lecce la seconda edizione di Premio è Donna

A Eataly Bari, è già tempodi sagre. "La Sagra delle sa-gre di Puglia" è l’evento cheracchiude il meglio delle ti-picità gastronomiche pu-gliesi. Ristorantini, aree di-dattiche, chef, pasticceri,amici e collaboratori di Ea-taly propongono i piattidelle sagre paesane.L’appuntamento inaugurala lunga stagione delle festedi piazza. Eataly di patronOscar Farinetti organizza la"La Sagra”, venerdì 28 mar-zo dalle ore 18 fino a mez-zanotte, sabato 29 e dome-nica 30 marzo dalle ore 12a mezzanotte. La tre giornibarese è dedicata al migliorcibo pugliese: pasticciottoleccese; vincottino di Cafèdei Napoli di Alliste; calzonedi cipolle rossa di Acquavi-

va delle Fonti; panino conla zampina di carne mistafresca (bovino, ovino e sui-no) di Sammichele di Bari;scapece di Gallipoli; paninocon polpo di Antonio Bufi,il cuoco della taranta; biscot-to di Ceglie Messapica o bi-scotto cegliese, u piscquetti’, dolcetto di pasta di man-dorle farcito con marmellatadi ciliege o uva aromatizzatoda lievi fragranze di agrumi;orecchiette al ragù di bracio-le di carne di cavallo, ovveroil piatto della domenica pu-gliese; lupini, olive baresanee mandorle pralinate di Na-tura e Qualità; frisa con pe-peroni alla ficandò di Ales-sano; fritella dolce concrema al limone di TizianoMita; strascinati con funghicardoncelli e cime di rapa,

piatto della sagra autunnale“Bacco nelle gnostre e vinonovello” di Noci; pettole,sgagliozze, capocollo, cacio-cavallo, fave fresche e focac-cia barese di Eataly. A rende-re ancor più gustosol’evento sono i vini di masse-ria San Magno, le birre pu-gliesi e la musica popolarede “Il gruppo del sottano”.

Sabato 29 marzo, alle 21, ilSedile di piazza Sant’ Oron-zo, a Lecce, ospita la secon-da edizione della manife-stazione “Premio è Donna”.L’evento è organizzato daRadio Queen e dal Centrodi cultura il Sallentino.

Un riconoscimento che mi-ra a valorizzare donne, nonnecessariamente famosenè conosciute dai mass me-dia, che si impegnano co-stantemente in ogni campodi attività alla valorizzazioneed allo sviluppo dei valori

fondanti della nostra so-cietà. I criteri di scelta sonoil coraggio, la forza, il pathosche le donne mettono nellecose che fanno, donne di-verse tra loro ma accomu-nate dalla forte personalitàe da un intensa sensibilità.

Page 33: SALENTO IN TASCA 793

33salentointasca

Pari Opportunità: What’s App? a Surbo

A Trepuzzi le finali dell’Arezzo Wave

Nel Sud d’Italia, secondo gliultimi dati ISTAT, la metà del-la popolazione possiede eutilizza un pc, con un divariodi genere e generazione -più uomini rispetto alle don-ne, più giovani rispetto aglianziani - ancora più nettoriguardo ai dispositivi qualiinternet, smartphone e ta-blet. Saperli utilizzare o me-no, insieme a pc, internet eapplicazioni oggi può esseredeterminante, nel mondodel lavoro, nella vita socialee nel quotidiano. Per questomotivo, la commissione PariOpportunità del Comune diSurbo ha organizzato uncorso per favorire l’accessoalle tecnologie, contrastareil fenomeno del knowledgedivide e fornire alle donne,ma anche agli uomini, l’ oc-

casione di imparare a utiliz-zare strumenti che molticonsiderano ormai scontati,ma che in realtà richiedonoun adeguato livello di cono-scenza per essere utilizzaticon profitto. Il corso è apertoa n. 24 cittadini residenti adi Surbo, di cui almeno il50% donne, dai 30 anni dietà compiuti. Il corso si svol-gerà presso la Scuola prima-ria “V. Ampolo” di Surbo, in 9giornate formative (7 modulidella durata di 2 ore e 2 mo-duli della durata di 3 ore) datenersi il lunedì pomeriggio,per complessive 20 ore. Gliinteressati potranno richie-dere il modulo di iscrizionepresso l’Ufficio Protocollo delComune o scaricarlo dal sitowww.comune.surbo.it e con-segnare la domanda di par-

tecipazione brevi manuall’Ufficio Protocollo del Co-mune di Surbo. La graduato-ria finale degli ammessi alcorso sarà redatta, previo ac-certamento dei requisiti ri-chiesti, in ordine strettamen-te cronologico risultantedalla data di ricevimento del-le domande di iscrizione per-venute. Per informazioni èpossibile rivolgersi alla com-missione comunale Pari Op-portunità (presidente LuciaVergine, cell. 320.1155388 –segretario Matteo Spedica-to, 368.7635161).

Sabato 29 e domenica 30marzo alle ore 21.00 (ingres-so 3 euro, riservato ai soci)ai Laboratori musicali di Tre-puzzi vanno in scena le fi-nali provinciali leccesi diArezzo Wave Band, il piùgrande contest italiano che

individua ogni anno le mi-gliori promesse musicali delnostro Paese. Due serate dimusica live per selezionareil gruppo che approderà allafinale regionale che quest’anno si terrà ad aprile al Do-polavoro di Brindisi. Le se-

lezioni saranno in direttasu Zero Web Radio in com-pagnia di MissMykela, un'artista poliedrica che da undecennio ama confrontarsicon le diverse sonorità del-la musica Urban contem-poranea. Info:0832.756021.

Page 34: SALENTO IN TASCA 793

La Sagra delle sagre di Puglia: un’occasioneLa Sagra delle sagre di Pu-glia made in Eataly a Bariospita da venerdÏ 28 a do-menica 30 marzo treaziende salentine e lo chefMimmo Persano, che firmala puccia d’autore . Nellatre giorni barese alla Fieradel Levante, LungomareStarita 4, il Salento presentale sue tipicità gastronomi-che: scapece gallipolina, fri-sella con peperoni allaficandò, prodotti da forno,pasticciotto leccese e,l’ultimo nato in terra salen-tina, il vincottino.La scapece gallipolina èuna versione della scapece,nota in Puglia come sca-béggio. Questo metodo diconservazione dei prodottidel mare nasce per allevia-re la fame durante i lunghi

assedi subiti da Gallipolidalle potenze marinaredel Mediterraneo.Da qui, la necessità di con-servare in calette di legnoil pesce pescato in abbon-danza con pane raffermo,zafferano del Canneto eaceto di vino bianco. Danecessità a virtù, il passo èbreve. La scapece gallipoli-na divenne così cibo distrada, il più moderno stre-et food, da consumare pas-seggiando tra le luminariedurante le feste patronali.Ad Eataly, la deliziosa sca-pece gallipolina è presen-tata da Sergio Manno, 58anni, scapeciaru nato, pri-ma in giro per le feste diPuglia con il padre Mario,87 anni, e adesso con il fi-glio Mario di 30 anni.

Altra tipicità tutta salentinadi antiche origini anchequesta, la frisella o frisedda,fresedda, frisa nelle varievarianti pugliesi, chiamataanche fresella in napoleta-no. Si tratta di un tarallo digrano duro o orzo cotto alforno a legna, tagliato ametà in senso orizzontalee fatto biscottare nuova-mente in forno. Ha una fac-cia porosa e l’altra compat-

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 793

per apprezzare prodotti, profumi e sapori unicita. La frisa va distinta dal pa-ne, perchè non è un pane,in quanto è cotto due volte(bis-cotto). Il panificio e bi-scottificio di Elio Rizzo diAlessano è presente ad Ea-taly con peperoni allaficandò, cioè peperoni, dolcio piccanti, fritti in abbon-dante olio extravergine d’oliva e ripassati in sugo alpomodoro cotto a fuocolento. Oltre alla gustosissimafrisa, Rizzo presenta anchedeliziosi prodotti da forno.Il classico pasticciotto lec-cese di pasta frolla farcitadi crema pasticcera e cottoin forno e il più recente vin-cottino con pasta frolla e

crema lavorate con Cuettudi Terrae Apuliae di Anto-nio Venneri di Melissano,sono presentati alla Sagradelle sagre di Eataly daCafè dei Napoli di Alliste,pasticcieri e gelatai daquattro generazioni, natonel 1922 da un idea di LuigiNapoli, tramandata alla fi-glia Stella e dal 2006 nellemani del maestro pastic-ciere Giovanni Venneri cheha elaborato prodotti cheidentificano la tradizionesalentina dal gusto raffina-to e di altissima qualità edel giovanissimo Robertopronto ad affrontare le sfi-de della quarta generazio-ne come quella della pa-sticceria salutistica. Senzascomodare tanta scien-za(Feuerbach, "L'uomo èciò che mangia”) il vincot-tino è un esempio virtuosodi questa nuova frontieraperchè è il pasticciotto cheti dà la carica in più checoniuga bontà salutisticalegata alla tradizione delCuettu , vincotto dolce d’uva, dall’elevata attività an-tiossidante attestata dalDi.S.Te.B.A. (Dipartimento

di Scienze e TecnologieBiologiche ed Ambientali)dell’Università del Salento.La puccia d’autore , anchequesta di antica tradizionesalentina consumata neigiorni del digiuno e dellapenitenza,come quellodell’ imminente Venerdìsanto, è preparata da Per-sano al forno di Eataly, do-ve calda e morbida per labontà delle farine utilizza-te, farcita con gli ottimiprodotti sott’olio di Vizzinodi Minervino di Lecce, olioAdamo di Alliste e glassadi vincotto balsamico Ven-neri di Melissano sarà ser-vita ai partecipanti dellaSagra di Puglia.foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 793

Premio Giornalista per un giorno: la 6a edizioneMancano poco più di duesettimane alla scadenzadel termine (15 aprile) perla partecipazione al 6° Pre-mio Giornalista per un gior-no - Sergio Vantaggiato,concorso giornalistico ri-servato agli studenti dellescuole superiori della pro-vincia di Lecce, organizzatodal Panathlon Club Leccecon la collaborazione dellaProvincia di Lecce, dell’ Uf-ficio Scolastico Regionale,dell’Ordine dei Giornalistie dell’U.S.S.I. Puglia.Anche quest’anno, il pre-mio è dotato di tre borsedi studio di 500, 300 e 200euro, che saranno assegna-te ai primi tre classificati. Ipartecipanti dovranno scri-vere un articolo su uno deitre argomenti proposti dalPanathlon:A) - Negli stadi lo spettato-re scarica sempre più spes-so le sue frustrazioni e lasua aggressività sui gioca-tori o sui sostenitori dellasquadra avversaria. In que-sto contesto, inattese ma-nifestazioni di razzismosembrano trovare nuovesponde. Solo stupidità o

una generale crisi di valori?B) - I campioni nello sportassumono valore di simbo-lo per l’intera opinione pub-blica. Spesso i loro successisono strumenti di riscattosociale e motivo di orgoglioper la loro Nazione. Gliesempi sono numerosi.C) – Sempre più attratti dacellulari, computer e playstation, gli adolescenti de-dicano pochissimo tempoall’attività fisica. Le istituzio-ni fanno quanto è necessa-rio per avviare allo sport ipiù giovani, considerandoanche i costi a volte elevatie la carenza di strutture?L’articolo dovrà avere unalunghezza massima di n. 3

colonne di foglio protocol-lo (se scritto a mano), di n.2 cartelle dattiloscritte di30 righe (60 battute ciascu-na, spazi compresi). Coloroche intendono partecipareal concorso, quindi, hannoancora la possibilità di farlofacendo pervenire il loro ar-ticolo - attraverso la loroscuola o singolarmente - alseguente indirizzo: UfficioEducazione fisica dell’ Ufficioscolastico provinciale, viaCicolella, n. 11 – 73100 Lecce- prof. Umberto Pini. Per altreinformazioni in merito, tele-fonare al Panathlon Club diLecce ad uno dei seguentinumeri 330.703947 oppure335 .1262455. v.p.

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 793

Il Panathlon Lecce è il Club dell’anno 2013

Il Panathlon Club Lecce éstato proclamato Club dell’anno 2013 per l’8a Area delPanathlon International,che comprende Puglia, Ca-labria e Basilicata.L’ambito riconoscimento èstato consegnato al presi-dente Ludovico Malorgiodal governatore OronzoAmato, nel corso di unamanifestazione che si è te-nuta a Molfetta, alla pre-senza del presidente del Di-stretto Italia Federico Ghio.Della delegazione del Clubdi Lecce, hanno fatto parteil vice presidente vicario Mi-chele Dodde, la segretariaAnna Maria Monaco el’addetta alle attività cultu-rali Adriana D’ Errico.L’intensa attività svolta dalPanathlon di Lecce nel2013 è stata valutata molto

p o s i t i v a m e n t e , m al’impatto maggiore lo haa v u t o i l p r e m i o“Giornalista per un giorno”,dedicato a Sergio Vantag-giato, considerato il classicofiore all’occhiello del clubleccese. “Proporrò agli Or-gani centrali che questa ini-ziativa sia estesa a tutti iclub del Distretto Italia –hadichiarato Amato- e colle-gata al premio “Bancarellasport”, di cui il Panathlon èpatrocinatore, in modo cheil miglior articolo del con-corso giornalistico rivoltoagli studenti di tutta Italiasia premiato nella cerimo-nia finale di del prestigiosopremio letterario”.Il presidente Federico Ghioha condiviso la proposta delg ove r n a to re A m a to :“Complimenti a Lecce per

questa idea vincente, esten-deremo a tutti i club italianiil premio “Giornalista per ungiorno” e lo agganceremoal Bancarella Sport, facen-dolo diventare così un im-portante evento nazionale”.Soddisfazione ha espressoanche Ludovico Malorgio:“Sono felice per il premio“Club dell’ Anno 2013”’, masoprattutto perché il nostroconcorso ”Giornalista perun giorno” sarà adottato dalPanathlon International edesteso a tutti gli altri clubitaliani. E’ una paternità checi onora ed inorgoglisce. Al-cuni giorni fa sono statoconfermato presidente peril biennio 2014/15, questostraordinario successo delPanathlon Club Lecce ci aiu-terà a fare sempre di più emeglio “. v.p.

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 793

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 793

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 793

CAPTAIN AMERICAIl soldato d’inverno

Sala 116,15 - 19,10 - 22,10

Sala 718,30 - 21,30 3D

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

Sala 1STORIA DI UNA LADRA

DI LIBRI18,15 - 20,45

Sala 2CUCCIOLI

17,00* - 18,45AMICI COME NOI

20,30 - 22,20Sala 3

ALLACCIATE LE CINTURE18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4YVES SAINT LAURENT

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 5

CAPTAIN AMERICAIl soldato d’inverno17,30* 3D- 18,15 - 20,45

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

dal 27 al 30/03 e 1/04IN GRAZIA DI DIO

18,45 - 21,15Sabato 29/03 Evento Speciale

IN GRAZIA DI DIO16,15 - 18,45 - 21,15 - 23,30

31/03 IL CINEMA RITROVATOROMA CITTÀ APERTA

19,00 - 21,002/04 Cineforum

ANITA B18,30 - 21,30

Page 41: SALENTO IN TASCA 793

IN GRAZIA DI DIO 18,00 - 20,30 - 22,45

Sala 1CAPTAIN AMERICA

Il soldato d’inverno17,25 - 20,00 - 22,35

Sala 2MR. PEABODY AND

SHERMAN16,15 - 18,10

MALDAMORE20,25 - 22,25

Sala 3STORIA DI UNA LADRA

DI LIBRI17,35 - 20,05 - 22,35

Sala 4ALLACCIATE LE CINTURE

15,50 - 18,00 - 20,10 - 22,20Sala 5

AMICI COME NOI16,20 - 18,15 - 20,15 - 22,10

IN GRAZIA DI DIO 17,00 - 19,30 - 22,00

STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI 17,00* - 19,15 - 21,30

Sala 1CAPTAIN AMERICA

Il soldato d’inverno17,45 - 20,15 - 22,45

Sala 2AMICI COME NOI18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3STORIA DI UNA LADRA

DI LIBRI18,15 - 20,30 - 22,45 12 ANNI SCHIAVO

17,15* - 19,30AMICI COME NOI

21,30

STORIA DI UNA LADRADI LIBRI

17,00* - 19,15 - 21,30

Sala 1CAPTAIN AMERICA Il soldato....

17,00 - 19,15 - 21,30Sala 2

ALLACCIATE LE CINTURE17,30 - 19,30

AMICI COME NOI21,30

Sala 3IN GRAZIA DI DIO

17,15 - 19,30 - 22,00

IN GRAZIA DI DIO19,00* - 21,00

* domenica

Page 42: SALENTO IN TASCA 793

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 793

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 793

L'Unione Europea ha lan-ciato il nuovo programmadi sostegno alle PMI per ilperiodo 2014-2020, deno-minato COSME. L’iniziativamira a promuovere la com-petitività e la sostenibilitàdelle imprese europee, inparticolare le PMI e ad in-coraggiare l' imprendito-rialità e la promozione del-le aziende coinvolte.Il nuovo programma si ri-volge a:• imprenditori, soprattutto

piccole e medie imprese,che beneficeranno di unaccesso agevolato ai fi-

nanziamenti per le pro-prie aziende;

• cittadini che desideranomettersi in proprio e de-vono far fronte alle diffi-coltà legate alla creazio-ne o allo sviluppo dellapropria impresa;

• autorità degli Stati mem-bri che riceveranno unamigliore assistenza nellaloro attività di elaborazio-ne e attuazione di riformepolitiche efficaci.

Diverse le attività che pos-sono essere realizzate. Ilnuovo programma si pone4 obiettivi fondamentali da

raggiungere entro il 2020:1. Migliorare l'accesso ai

finanziamenti destinatialle PMI attraverso duediversi strumenti finan-ziari sotto forma di capi-tale di rischio o debito(Equity Faci l ity forGrowth - EFG e LoanGuarantee Facility - LFG).

2. Agevolare l'accesso aimercati sia dell'Unioneche mondiali. Si offrirà unservizio di sostegno alleimprese orientate alla cre-scita, tramite la rete Enter-prise Europe, per favorirnel'espansione commerciale

Europa Direct del Salento promuove il

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 793

nel mercato unico. Questoprogramma fornirà inol-tre sostegno commercia-le alle PMI al di fuori dell'UE. Non mancherà inoltreil sostegno alla coopera-zione industriale interna-zionale, in particolare perridurre le differenze neicontesti normativi ed im-prenditoriali tra l'UE e isuoi principali partnercommerciali. Verrà creatouna sorta di one-stop-shop per le PMI, per forni-re informazioni sulla legi-slazione e la partecipazio-n e a i P r o g r a m m icomunitari, assistenza pertrovare partner commer-ciali all'estero, consulenzain materia di accesso aifinanziamenti UE, suppor-to all' innovazione e al tra-sferimento tecnologico.

3. Promuovere l' imprendi-torialità. Le attività inquesto settore com-prenderanno lo svilup-po di abilità e attitudiniimprenditoriali, in parti-colare tra i nuovi im-prenditori, i giovani e ledonne. Verranno creatischemi di mentoring e

promozione dell' im-prenditoria sociale.

4. Creare programmi su mi-sura e collaborazioni congruppi specifici. I giovani,le donne o gli imprendi-tori anziani saranno ingrado di beneficiare dimentoring o altri pro-grammi ah hoc.

5. Creare le condizioni piùfavorevoli per la creazionedi imprese e per la crescita.

COSME ha una dotazionefinanziaria di 2,3 miliardi dieuro, di cui circa 1,4 miliar-

di saranno destinati aglistrumenti finanziari (Lineadi capitale di rischio per lacrescita: € 690 milioni; Li-nea di garanzie sui prestiti:€ 746 milioni).

programma COSME: come l’Europa sostiene le PMI

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 793

46 salentointasca

la schedina

Page 47: SALENTO IN TASCA 793

47salentointasca

Al termine di un’altra presta-zione grintosa e determinata-malgrado le varie assenze, trasqualifiche e infortuni- il Lecceè riuscito domenica scorsa atornare alla vittoria in trasferta(finalmente la terra toscana haportato bene), a Prato.In mancanza di capitan Micco-li, mattatore della giornata èstato stavolta Barraco, trequar-tista laziale giunto a gennaiodal Latina, autore della primatripletta della sua carriera, cheha consentito ai giallorossi dimister Lerda di consolidare ilterzo posto in classifica.Anche Salvi, Papini e Beretta,tra gli altri, hanno disputatouna buona gara, ma tutto ilgruppo ha dimostrato di volerlottare compatto per l’ obiet-tivo finale, al di là di chi scendedi volta in volta in campo edi come andrà poi a finire lastagione regolare.Le distanze dalle prime 2 sonoper ora rimaste le stesse (me-no 6 dal Frosinone e meno 1dal Perugia, che ha una garain meno), ma ci sono ancora5 turni da giocare e, tra scontri

diretti e riposi più o meno for-zati, tutto può succedere.A questo proposito, domenicaprossima, per il Lecce sarebbestata in programma la garacon la Nocerina, che non saràdisputata (3 a 0 a tavolino) perle note vicende dell’ultimoderby di Salerno: per i salenti-ni, un’occasione per tirare ilfiato in vista della volata finale,oltre che utile per recuperarein pieno qualche infortunato,attendendo magari buone no-tizie dagli altri campi.Probabilmente, in questi gior-ni, il tecnico piemontese pen-serà di far disputare alla squa-dra -oltre alle previste sedutedi allenamento- qualche in-contro amichevole, in mododa non perdere la concentra-zione e soprattutto la tenutapsico-fisica, prima della suc-cessiva trasferta di Grosseto.Una settimana di (relativa)tranquillità, per il Lecce, macomunque tuttti attenti a cu-rare ogni minimo dettaglio,motivati e consapevoli, sem-pre nella massima umiltà, del-le proprie potenzialità... nr.foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 793

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 793

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 793

50 salentointasca

Ginnastica artistica

La stella della società “Delfino”di Lecce continua a brillare nelpanorama della ginnastica pu-gliese. Si è concluso nei giorniscorsi, infatti, il Campionato re-gionale di Serie C di ginnasticaartistica maschile, che ha vistoimpegnate sei squadre appar-tenenti a quattro società: Adia-tica di Monopoli, Angiulli Bari,Alegria di Martina Franca e Del-fino di Lecce. L’esiguo numerodi società in gara è dovuto alprogramma tecnico particolar-mente impegnativo, riservatoalla categoria Allievi (ginnastidagli 8 ai 14 anni), che ancorascoraggia molte associazioniche, pur praticando l’artistica,restano ai margini della sezioneagonistica. Un plauso in piùmeritano, dunque, quelle so-cietà che hanno accettato lasfida ed il confronto agonistico,

e tutti i giovanissimi ginnastiche hanno offerto un eccezio-nale spettacolo sportivo.La squadra leccese, allenata daSaverio Martina e formata daManuel Guido, Simone De Mat-teis, Alessandro Pinto e MattiaQuarta, ha compiuto il suo per-corso passando da un ottimoterzo piazzamento in primaprova alla conquista del secon-do posto in finale, che vale iltitolo di vice campione regio-

nale. Non è tutto: la stessasquadra ha anche conquistatoil trofeo regionale sui 6 attrezzi,ossia il vero banco di prova perle fasi successive (interregiona-le e nazionale), durante le qualigli atleti si confronteranno su:suolo, parallele pari, sbarra, vol-teggio, anelli e fungo. Il prossi-mo appuntamento è per il 12e 13 aprile a Castellamare diStabia con il campionato inter-regionale di Serie C.

Page 51: SALENTO IN TASCA 793

51salentointasca

Cicloescursioni

Un’interessante escursionedomenica 30 marzo conducel’allegra brigata dei CicloamiciLecce Fiab in provincia di Ta-ranto, in agro di Manduria,per esplorare una particolareformazione rocciosa che si er-ge isolata nel bel mezzo di unavasta zona pianeggiante do-minata dalla macchia mediter-

ranea ancora incontaminata.Probabilmente è proprio perquesta sua singolarità che ilrilievo è chiamato monte delDiavolo, che con i suoi 117s.l.m. è il quarto per altezzadelle Murge tarantine, cuorio-samento “diabolico” anche perla conformazione che lo rendeinaccessibile in bici.

La comitavia dei Cicloamici simuove nel cuore dell’Arneo,lungo la tranquilla strada diservizio del Consorzio di boni-fica, fino al monte, ai piedi delquale è in programma un rilas-sante pic-nic. Il rientro a Lecceè previsto nel tardo pomerig-gio, per dare il benvenuto allaben gradita ora solare che pre-annuncia una stagione riccadi eventi. La partenza è previ-sta alle ore 9,15 (ritrovo alleore 9,00) da Porta Rudiae aLecce, mentre il rientro do-vrebbe avvenire verso le ore18,30. Il percorso è lungo (circa100 km) ed è di media difficol-tà e si svolge su strade asfalta-te senza traffico automobilisti-co. Lungo l’escursione sonopreviste diverse soste interme-die. Per ricevere maggiori in-formazioni: 347.0636857.

Page 52: SALENTO IN TASCA 793

52 salentointasca

La pallavolo salentina siprepara a celebrare per lasua nona edizione il“Volley Day”, giornata di fe-sta per l’intero movimentoprovinciale. Venerdì 28marzo, a partire dalle ore20.30, nella sala cerimoniedel Sangiorgio resort & Spa(strada provinciale Noha-Collepasso), tutte le so-cietà salentine si ritrove-ranno per celebrare il piùimportante momento diaggregazione della palla-volo provinciale. Nel corsodella serata, saranno pre-miate tutte le squadre vin-citrici di campionato relati-vamente alla stagione2012/2013 (a livello nazio-nale, regionale e provinciale).A fare gli onori di casa, il

presidente provinciale del-la Fipav Lecce Paolo Indi-veri, assieme ai compo-n e n t i d e l Co n s i g l i oprovinciale (Luca Bleve,Piero De Lorentis, Pieran-drea Piccinni, Maria EnzaRatta, Ettore Selvaggi, Sil-vio Sorace). Previsti, inoltre,premi ad atleti, allenatori,arbitri e dirigenti di societàmaggiormente distintisinella passata stagione ago-nistica. Nell’occasione, saràconsegnato, anche, il pre-mio “Ferdinando Panico” almiglior tecnico salentinodella stagione sportiva ap-pena trascorsa. Ospiti d’onore il presidente naziona-le della Federazione ItalianaPallavolo Carlo Magri con idue vice presidenti federaliBruno Cattaneo e GiuseppeManfredi.“Le presenze del presiden-te Magri e dei due vicepresidenti Cattaneo eManfredi danno il giustoprestigio a questo magicoappuntamento per la palla-volo salentina tutta, proprionella stagione in cui il mo-vimento cresce in manieraconfortante ed evidente

grazie alle 14 nuove affilia-zioni registrate. Una presen-za che, anche alla luce delprossimo appuntamentodei campionati del mondofemminili, che vedranno laPuglia come sede di un gi-rone di qualificazione, ren-de onore e merito all’ eccel-lente lavoro che in questianni il nostro intero movi-mento sta portando avanti”,ha dichiarato il presidenteprovinciale della Fipav Lec-ce Paolo Indiveri.Oltre a Magri, Cattaneo eManfredi alla 5a edizionedel “Volley Dat”, sarannopresenti il presidente dellaFipav Campania ErnestoBoccia, della Fipav CalabriaCarmelo Sestito, il delega-to provinciale del Coni Lec-

La pallavolo salentina si ritrova in occasione

Page 53: SALENTO IN TASCA 793

53salentointasca

ce Antonio Pascali, il vicepresidente Fernando Ca-taldi, il consigliere regiona-le Antonio Mattei, ed i pre-s ident i dei comitat iprovinciali di Puglia e Cala-bria al completo. Numero-se le società vincitrici deiCampionati di serie e di ca-tegoria nella stagione ago-nistica 2012/13, protagoni-ste della serata:- Virtus Taviano: promozio-ne in serie B1 maschile;- Pallavolo Azzurra Alessa-no: promozione in serie B1maschile;- Volley New Team Maglie:p romozione in serie B1femminile;- Virtus Tricase: promozio-ne in serie B2 maschile;- “G. Cesari” Cutrofiano: pro-mozione in serie B2 fem.;- Ass. Don Bosco Martano:promozione in serie C mas.;- Volley Copertino: promo-zione in serie C maschile;- Nike Volley Lecce: promo-zione in serie C femminile;- Volley Specchia: promo-zione in serie D maschile;- Pallavolo azzurra Alessa-no: promozione in serie Dmaschile;

- Pol. Corsano: promozionein serie D femminile;- Volley 2000 San Cassiano:promozione in serie D fem.;- Olimpius Volley Matino:promozione in 1a divisionemaschile;- Gli Amici del Volley Cali-mera: promozione in 1a di-visione maschile;- APD Gioventù Campi Sa-lentina: promozione in 1a

divisione maschile;- Volley Leverano: promozio-ne in 1a divisione maschile;- Luna Blu Collepasso: p ro-mozione in 1a divisionefemminile;- Eos Volley Lecce: promozio-ne in 1a divisione femminile;- Magic Volley Galatina:promozione in 1a divisionefemminile;- Pol. Carmiano: promozio-ne in 1a divisione femminile;- SBV Pallavolo Galatina:Campione provinciale U19maschile;- Magic Volley Galatina:Campione provinciale U18femminile;- Taviano Volley: Campioneprovinciale U17 maschile;- Nike Volley Lecce: Cam-pione Provinciale U16 fem.;

- MB Volley Ruffano: Cam-pione Provinciale U15 mas.;- Scuola Volley Salento Lec-ce: Campione provincialeU14 maschile;- GS Pallavolo FemminileUgento: Campione provin-ciale U14 femminile- Volley Falchi Ugento:Campione provinciale U13maschile;- Volley Falchi Ugento:Campione provinciale U133x3 maschile;- Nike Volley Lecce: Cam-pioneprovinciale U13 fem.;- Volley Falchi Ugento:Campione 2° divisione Gio-vani maschile;- Gs Pallavolo femminileUgento: Campione 2° divi-sione Giovani maschile.

della 9a edizione del Volley Day

Page 54: SALENTO IN TASCA 793

54 salentointasca

La grande magia di Silvan“La grande magia” è il titolodello spettacolo che il cele-bre illusionista venezianoSilvan presenta sabato 29marzo al teatro Impero diBrindisi. La serata, ideatae diretto dal figlio StefanoH. Savoldello, promette diincantare la fantasia deglispettatori. L’illusionista ve-neziano che, dopo l’ otteni-mento del prestigioso“Merlin Award” nel 1989,con la recente assegnazio-ne entra nella rosa dei cin-que “maghi” meritori delriconoscimento per duevolte nella carriera, sta spe-rimentando per il suo nuo-vo spettacolo, giochi e ma-g i e a s s o l u t a m e n t e

innovative che lascerannostrabiliati gli spettatori.Ballerine scelte come vallet-te, luci, colori e laser com-pleteranno l’atmosfera ma-gica che irrompe già nellosguardo di questo autore-vole maestro dell’illusioneche con fiera umiltà dichia-ra quanto sia ''orgoglioso ecommosso per aver fatto ilbis e per veder consolidareulteriormente la mia posi-zione nell' Olimpo della ma-gia mondiale”. Si presentaquindi ancora più delicatae carica di aspettative lapreparazione di “la grandemagia”, autentico mix di re-pertorio e innovazione nelquale la passione e la ricer-

ca si fonderanno scivolan-do docilmente dal viso alledita di Silvan per fissarsi ne-gli sguardi attenti dellospettatore concentrato nel-la ricerca di una soluzioneche giammai vedrà. Per in-formazioni: 340.8171191.

Un seminario dedicato ai temi agricoliVenerdì 28 marzo, alle ore9,00, presso l’hotel HiltonGarden di Lecce si svolge ilseminario organizzato daAPOL sulla PAC 2014-2020a conclusione della secondaannualità del programma diattuazione. Due sessioni cheproporranno la presentazio-ne dei risultati delle attivitàavviate da APOL . La seconda

sessione è dedicata all’ ap-profondimento del ruolo, or-ganizzazione ed obiettividell’ olivicoltura pugliese. Latavola rotonda è introdottada G. M. Ferro (AccademiaGeorgofili) e dalle relazionidi G. Sicolo (CNO) e R. Baldas-sarre (parlamentare euro-peo). Al dibattito, oltre ai rap-presentanti di APOL, CIA e

CNO, parteciperanno L. DeBellis (Università del Salento)e R. Centonze (presidente Or-dine Agronomi e Forestali diLecce). Le conclusioni affida-te a Fabrizio Nardoni (asses-sore regionale Politiche agri-cole) e Paolo De Castro(presidente Commissioneeuropea Agricoltura e Svilup-po rurale).

Page 55: SALENTO IN TASCA 793

55salentointasca

Mantatelurè è una scom-messa vinta; a un anno didistanza dall’inaugurazione,la scelta dell’imprenditoreMarco Cimmino, di aprirenel cuore di Lecce una Dimo-ra esclusiva, si è rivelata vin-cente. Il segreto di questosuccesso sta nel riuscitoequilibrio tra servizi d’altoprofilo, professionalità e unostile d’accoglienza caldo einformale. Ogni pagina delguest book della strutturane è la prova: gli ospiti riman-gono conquistati non solodalla bellezza del luogo, maanche dall’ attenzione spe-ciale che gli viene riservata.In questi primi dodici mesidi attività, la clientela è statasoprattutto internazionale,affascinata dall’atmosferamediterranea della locatione dal life style italiano, chepuò essere vissuto appieno

durante il soggiorno, a parti-re dalla strepitosa colazionehome made, con deliziosetorte e biscotti. Nella stagio-ne 2013-2014 Mantatelurèè stata anche spazio di even-ti, con un ottimo riscontro dipubblico e una riuscita siner-gia con importanti realtà im-prenditoriali del territorio:tutte valide premesse peravere in cantiere un pro-gramma di iniziative ancheper il secondo anno.

"Guardando l'anno appenatrascorso non posso na-scondere la mia soddisfa-zione - dice Marco Cimmi-no-Abbiamo lavorato bene,ma sono certo che si puòfare meglio e di più. Perquesto io e il mio team sia-mo sempre alla ricerca disoluzioni che vadano in-contro alle esigenze dei no-stri ospiti, provando non so-lo a esaudire i loro desideri,ma ad anticiparli"

E’ in sala “In grazia di Dio”, ilnuovo film di Edoardo Win-speare.Presentato con suc-cesso alla 64a edizione delFestival internazionale diBerlino, in Selezione ufficiale

nella sezione Panorama, ilfilm è interamente girato nelSalento nei luoghi cari al re-gista e interpretato da attorinon professionisti (la prota-gonista è Celeste Casciaro,

moglie di Winspeare): è lastoria di quattro donne diuna stessa famiglia in unpiccolo paese del basso Sa-lento ai nostri tempi di epo-cale crisi economica.

Buon compleanno Mantatelurè

In sala l’ultimo film di Edoardo Winspeare

Page 56: SALENTO IN TASCA 793

56 salentointasca

Nell’ambito di Itinerario Ro-sa, iniziativa ideata e pro-mossa dall’assessorato allaCultura del Comune di Lec-ce, domenica 30 marzo sirinnova il tradizionale ap-puntamento in auto e mo-to d’epoca organizzato dal-la 1a Scuderia FemminileAutoMoto d’Epoca e dallaScuderia Il Tacco AutoMotod’Epoca – Federata A.S.I. incollaborazione con la ProLoco di Lecce e del CircoloTandem. La 2a edizione del-la manifestazione culturale“Alla Conquista del VolanteRosa” che anche quest’ an-no intende ripercorrerel’evoluzione della donna suimezzi di trasporto, dalla

carrozza all’auto, si svolgecome sempre con un gran-de raduno in piazza Sant’Oronzo a Lecce. Partecipe-ranno all’evento, realizzatocon la collaborazione dellaPro Loco di Lecce, ValentinaBodini, figlia di Vittorio,grande poeta pugliese del‘900, per ricordare il cente-nario dalla sua nascita, eArianna Greco, giovane pit-trice salentina conosciutain tutto il mondo per la suaparticolare tecnica pittoricaconsistente nell’ utilizzarevino e birra al posto dei tra-dizionali colori, che ha rea-lizzato l’ immagine simbolodella manifestazione. Il pro-gramma prende il via alle 9con l’accoglienza degliequipaggi e la degustazio-ne del “pasticciotto leccese”

offerto della Pasticceria Na-tale. Dopo il saluto delle au-torità, previsto alle 10.30,va in scena il Flash Mob acura della coreografa Moni-ca Cananà con la presenzadelle allieve vestite con abitid’epoca della Sartoria Tea-trale dell’I.I.S.S. A. De Pace.Lo spettacolo si concludecon la partecipazione stra-ordinaria dell’Istituto Cor-della Fashion School.A seguire la visita al MuseoMust e all’ex convento diSanta Chiara dove è allestitala ricchissima mostra multi-mediale di Vittorio Bodini.Saranno anche allestite unamostra fotografica e unamostra dei mezzi di traspor-to antichi. Per ricevere altreinformazioni e iscrizioni:0832.925314-339.4877829.

Lecce alla Conquista del Volante Rosa

Page 57: SALENTO IN TASCA 793

57salentointasca

Successo per lo stage con Giancarlo Giannini

Grande successo per lamasterclass di recitazionecon Giancarlo Giannini, chesi è tenuto il 22 e 23 marzoa Lecce. Il corso, organizzatoda Studio Cinema Interna-tional di Massimiliano Cardiae Pino Pellegrino, ha visto lapartecipazione di attori easpiranti attori, che hannopotuto confrontarsi e carpiretanti consigli da chi ha fattola storia del cinema italiano:il grande Giancarlo Giannini.L’attore, durante i due giornidi corso, è passato dalla teo-ria alla pratica, facendo in-terpretare ai partecipanti deiruoli e dando indicazioni inmerito alla loro interpreta-zione. Tanti i preziosi sugge-rimenti, dati da Giannini: da

come costruire un perso-naggio, alle differenze traciò che viene richiesto ad unattore di cinema rispetto aquello teatrale.Ancora, Giannini ha inizia-to la sua lezione definendoinsieme ai suoi allievi il“mestiere di attore” e i suoicompiti, tra cui quello dialimentare la fantasia.Non solo, il maestro del ci-nema italiano si è soffer-mato su quelle che sono leresponsabilità degli attori,ossia “comunicare”.La ricerca del vero, l’uso delcorpo, del tempo e dellospazio. Ma non solo. Tra unaneddoto e vari racconti,legati alla sua lunga carrieracinematografica, l’artista ha

elargito tanti consigli su co-me sfruttare ciò che un at-tore ha a disposizione: luci,ombre, effetti speciali legatia pioggia o nebbia. Su tuttiun consiglio: usare l’ ironiasu se stessi e poi con gli altriper poter dare il massimodella capacità espressiva. Aipartecipanti sarà dato undvd con il materiale monta-to e un attestato di parteci-pazione al corso.Per ricevere informazioni-sulle nuove attività formati-ve che Studio Cinema In-ternational svolgerà nellacapitale barocca con altrigrandi personaggi del ci-nema e del teatro, visitareil sito www .studiocine-mainternational.com

foto: R. Leone

Page 58: SALENTO IN TASCA 793

58 salentointasca

Giunto alla terza edizione,l’appuntamento istituzio-nale per l’ assegnazione delriconoscimento “L’ Eccellen-ze del territorio” promossodall’associazione ArcadiaLecce, quest’anno è statorealizzato in collaborazionecon l’associazione Salentoin progress, con il patroci-nio della Provincia di Lecce,del Comune di Lecce (Lecce2019 – Capitale europeadella Cultura) ed in collabo-razione con il punto venditadi Cantine Due Palme diMaria Viterbo in via del Ma-re 5/a a Lecce. Arcadia Lec-ce ha lanciato la nuova ras-segna per il 2014 “Il vinodelle Eccellenze - L’ Eccellen-ze del territorio”.L’appuntamento, che ha ca-denza quindicinale, vedetra i suoi obiettivi quello difar conoscere tutte quellerealtà imprenditoriali, asso-ciative, pubbliche e privateche con il loro operato sisono contraddistinte nel so-ciale e nella promozionedel territorio. Nell’ appunta-mento del 24 marzo, che siè tenuto presso la chiesettaBalsamo in via Pozzuolo a

Lecce, sede di Arcadia Lec-ce, sono stati premiati Gian-ni Sasso (hair stylist per Ta-gliatiXilsuccesso e fashionblogger); Gianni De Bene-dittis (designer orafo perfuturoRemoto Gioielli);l’avvocato Francesco De Ja-co. Grande la partecipazio-ne di pubblico. I premiatihanno evidenziato che, no-nostante il periodo genera-le di crisi socio /economica,pensare un altro modo difare impresa che porti il Sa-lento ad essere virtuoso enon virtuale in una crescitapossibile, è oggi l’unica stra-da da percorrere. All’ uniso-no i tre premiati hanno af-fermato che, passo dopopasso, stanno concretizzan-do i loro sogni con grandisforzi ed un amore incondi-zionato verso la loro Terra.La maestria orafa del salen-tino Gianni De Benedittis(FuturoRemoto) è arte allostato puro e gli viene rico-nosciuto il fatto di aver re-alizzato opere sempre piùall’avanguardia sia nello sti-le che nella forma, e di averportato alto il nome del Sa-lento in tutta Italia e nei mi-

gliori atelier della moda edello spettacolo del Paese.Francesco De Jaco ha nonsolo collezionato i suoi suc-cessi professionali a livelloregionale e nazionale, maha portato avanti, avendoil Salento come punto dipropulsione operativa, serie importanti attività di pro-mozione sociale, culturale,ed editoriale in disciplinestorico filosofiche istituzio-nali e di confine.Gianni Sasso è’ il più rinoma-to e attivo fashion bloggersalentino e hair stylist che haportato con la sua professio-nalità e la sua abilità impren-ditoriale il buon nome delSalento nelle più importantimanifestazioni hair fashionitaliane e internazionali.

L’Eccellenze del territorio 2014

Page 59: SALENTO IN TASCA 793

59salentointasca

Si chiude con un grande suc-cesso di pubblico e [email protected], lamanifestazione ospitata dal7 al 9 marzo scorso all’ inter-no delle Officine Cantelmodi Lecce, promossa daColdiretti Lecce, Cea Posido-nia Ugento e Associazionenazionale O.L.E.A., con il sup-porto di Regione Puglia - As-sessorato Risorse agroali-mentar i , Camera d iCommercio di Lecce, Lecce2019, Unaprol, ColdirettiDonne, Olivicoltori di Pugliae Coopolio Salento. Bilanciopiù che positivo per la tregiorni leccese, punto di in-contro reale per l’intero com-parto olivicolo-oleario e mo-mento di confronto traproduttori, enti e ricercatori.A parlare sono i numeri (vedila presenza di oltre 300 eti-chette di extravergine pro-dotto in Italia, premiate conil concorso nazionale “L’orod’Italia”), un ricco e variegatocartellone di eventi (che han-no lasciato spazio anche aprogetti innovativi, come letestimonianze delle donnedi successo nel campo dell’economia, dell’ imprendito-

ria e del sociale o le degusta-zioni guidate per piccoli as-saggiatori e per non udenti,con l’ausilio di un’ interpretelis), oltre alla presenza diesperti del settore e ricerca-tori di fama nazionale o, an-cora, di stakeholder e buyerinternazionali, di giornalistidi settore e testate specializ-zate regionali e nazionali.Aspetti, questi che, sommatitutti insieme, hanno confer-mato le aspettative degli or-ganizzatori, ma soprattuttol’ importanza strategica di unsettore importante per l’ eco-nomia locale e del Paese,grazie all’impegno e alla pas-sione di produttori attenti epreparati, vere eccellenze delnostro territorio.A tracciare il bilancio defini-tivo della manifestazione èstato il direttore di ColdirettiLecce, Benedetto De Serio,soddisfatto della sinergia cre-ata “nonostante il periodo di

crisi economica che investei settori dell’ agroalimentaree dell’olivicoltura di casanostra”. “Qualità, lavoro, spiri-to d’attività e d’impresa, pro-spettive economiche e azien-dali -ha aggiunto il direttoredell’ ufficio leccese, che a bre-ve sarà occupato da Giam-piero Marotta- sono l’ obiet-tivo da ricercare e da attuare,anche grazie alla partecipa-zione delle giovani imprese.Proprio quest’ultime sono lavera cartina di tornasole delfatto che l’olivicoltura di qua-lità può rappresentare unobiettivo raggiungibile, chepoggia sulle leve della tutelaambientale e di un’ econo-mia sostenibile. La sana com-petizione messa in campocon un concorso nazionalededicato agli extraverginiprodotti nella nostra nazione,poi, non può che aver gene-rato un momento di con-fronto positivo che sta via viafacendo affermare la capaci-tà dei produttori italiani, pu-gliesi e salentini per potertraguardare con ambizionei mercati nazionali e interna-zionali, affrontandone lacompetizione”.

Successo per Extravergine@Lecce2014. it

Page 60: SALENTO IN TASCA 793

60 salentointasca

Tre fine settimana dedicatiall'orticoltura salentina, aifrutteti mediterranei e aigiardini aridi. L’iniziativa vie-ne presentata sabato 29marzo alle ore 16 presso lasaletta Parco culturale gio-vanile, a Nardò. Le attivitàsi svolgeranno, presso la sa-letta Parco culturale giova-nile, nei weekend di aprilee di maggio, e saranno de-dicate all' orticoltura salen-tina, ai frutteti e ai giardinimediterranei. L' iniziativa,ideata dall' associazione Ari-do Salentino “Agricoltura ed'intorni”, è rivolta a chi de-sidera apprendere la baseper organizzare gestire, cu-rare, guadagnare, al fine diavvicinarsi all' autosufficien-za alimentare oppure pen-sare ad un futuro nel setto-re dell'agricoltura di qualità.Attraverso le indicazioni diagronomi esperiti ed agro-

tecnici come: Bruno Vaglio,Cristian Casili, Antonio Or-lando e la partecipazionedi Massimo Vaglio “espertodi prodotti tipici salentini escrittore di libri dedicati allagastronomia salentina”, ipartecipanti acquisirannole principali tecniche coltu-rali naturali esistenti. Duran-te i corsi sarà presentata larete di coltivatori diretti esaranno illustrate lepoten-zialità del territorio e delmercato a cura di GianniCasaluce, con esperienza inorganizzazione e marketingdel territorio. Lo scopo prin-cipale dei corsi è far rinasce-re quella passione per unsettore, fondamentale peril territorio, ossia l' agricol-tura con ancora importantipotenzialità per il futuro.I principali argomenti teori-ci e pratici trattati sarannoin particolare: i principi di

permacultura e agricolturanaturale per un orto a costozero; tecniche colturali ido-nee ad eliminare i fitofar-maci; guadagnare con unorto e frutteto; il fruttetosalentino (specie e varietàantiche); identificare le ver-dure di campo e utilizzo;rete di agricoltori e rete dicampi; prodotti della biodi-versità locale a km0, merca-tini a km 0; progetto e curadel giardino senza irrigazio-ne; fertilità a costo zero.I corsi saranno tenuti dalvenerdì alla domenica:- 4 , 5 e 6 aprile “LeSciardine” Corso di orticol-tura salentina Organizzaree gestire un orto perl'autosufficienza alimentaree guadagnare;- 11, 12 e 13 aprile “Il frut-teto mediterraneo” Corsobase tecnico pratico pro-gettare, gestire e guada-gnare con un frutteto;- 2, 3 e 4 maggio Le TumareCorso di giardinaggio me-diterraneo diventare giardi-nieri Progetto e cura delgiardino senza irrigazionePer ricevere maggiori noti-zie in merito: 320/4277300

Agricoltura: orti salentini, frutteti e giardini

Page 61: SALENTO IN TASCA 793

61salentointasca

Designer salentini in mo-stra nello Spazio Prospetti-ca, in via Umbria 18, a Ca-sarano in occasione dellamostra dal titolo “La casain calce e canapa” apertaal pubblico fino al prossi-mo 6 aprile. La PedoneWorking, azienda che haportato in Puglia la filosofiadel costruire in Natural Be-ton in calce e canapa e starealizzando “case di luce”,il più grande edificio in Eu-ropa con questa tecnica elo studio salentino Pro-spettica Officine di Designdi Mario D’Aquino, affer-mata realtà nel mondo deldesign pugliese, hanno in-vitato dodici salentini tradesigner, architetti e artistia presentare i loro lavori inoccasione dell’esposizione,proponendo il tema deldesign autoriale attraversole auto produzioni conl’utilizzo della canapa e cal-ce e di altri materiali com-pletamente riciclabili.Si tratta di opere originalitutte da ammirare: ci sarannoil designer Andrea Mighalicon “Mike the headless”, ilportafiori a forma di gallet-

to senza testa; il designerAntonio Surdo con la lam-pada “Casa”; Roberto Qua-ranta con la lampada“Souvenir du Salento n°3”;l’artista –feltraia Giulia Riz-zo con “Vaso”; Azzurra Cec-chini con puntali decorati-vi; il designer GianfrancoConte con la lampada “No-Made” ; la designer SabinaGiorgino con “Tab-A’Jour”,lampada con struttura inlegno rivestito in calce ecanapa e telaio paralume;il designer Andrea Epifanicon la seduta “Hemp At”;l’artista Fernando Schiava-no con “Abat-Jour”, proto-tipo di oggetto lampada(mattone in canapa, variecorde, lampade natalizie,canapa filata, vecchi qua-derni, corno), la designer

Francesca Mazzotta con“Scream”, l’appendiabiti incanapa, cemento e carta-pesta; il designer MarioD’Aquino con la lampada“Maya” in legno, ferro bru-nito, canapa e vetro.La stessa mostra sarà a“Sharing Design” dall’8 al13 aprile a Milano alla Fab-brica del Vapore in via Pro-caccini 4, un modello dihub, organizzato da MilanoMakers dove interagisconodiverse esperienze con unaparticolare attenzione ai te-mi dell'eco sostenibilità,quali l'utilizzo di materiali abasso impatto ambientalecompletamente riciclabiliin vista anche di Expo 2015e del suo tema legato allanutrizione del pianeta. Perinformazioni:0833.512332.

La casa in calce e canapa nel Salento

Page 62: SALENTO IN TASCA 793

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 793

63salentointasca

Anche questo fine setti-mana, a Lecce Fiere, tornaMagicò - il villaggio dei bam-bini, terza edizione delgrande evento che uniscegioco e apprendimentograzie a un ricco program-ma di laboratori didattici,spettacoli, animazione etante altre attività pensateper stimolare a 360 gradi lacreatività dei piccoli ospiti.L’evento è organizzato dall’associazione di promozio-ne sociale Magicò, conl’attiva collaborazione diComune, Provincia e Came-ra di Commercio di Lecce eil patrocinio della RegionePuglia. Dalla storia all’anticoEgitto ai mestieri salentinidi una volta, passando perla scienza, l’ambiente, l’astronomia e la lettura, so-no tante e varie le temati-

che affrontate nei laboratoridi Magicò, dove i bimbi im-parano anche a creare og-getti con vetro, carta, plasti-ca e altri materiali da riciclo,sperimentano estrose ricet-te come provetti chef op-pure vanno alla scopertadella volta celeste nel“Planetario del Salento”. Danon perdere, poi, musical(“Pinocchio”, “Robin Hood”,“Uncino e i suoi pirati”,“Zorro” e “I sogni diventanorealtà”, ispirato a Walt Di-sney) e spettacoli di grandemagia: sabato 29 e domeni-ca 30 marzo, nel “Villaggiodei bambini” arriva Ivo Fari-naccia, mago e illusionista,fondatore del Club MagicoAbruzzese e consigliere na-zionale del Club Magico Ita-liano, nonché collaboratore,tra gli altri, di Arturo Brachet-

ti, Raul Cremona, Silvan etanti altri. E ancora, da sco-prire, c’è “Natural English”,un microcosmo dedicato all’apprendimento della linguainglese a cura di Kids&Us.Al termine del ricco itinera-rio, inoltre, i piccoli possonocontinuare a divertirsi nelgrande parco gonfiabili,mentre i genitori ne appro-fitteranno per riprendere fia-to nella zona bar e goloserie.Orari apertura: sabato,15.30-21; domenica 10-13 e15.30-21. Ingresso 9 euroadulto/bambino (valido pertutte le attività previsteall’interno del villaggio, labo-ratori, spettacoli e parcogonfiabili). Buono sconto di3 euro da scaricare da:www.ilvillaggiomagico.it.Magicò sarà aperto alle fa-miglie anche nel weekenddel 5 e 6 aprile.

Tutti i bimbi a Magicò

Page 64: SALENTO IN TASCA 793

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 793

65salentointasca

“Sapori di casa nostra” è ilgustoso gioco che animagià da sabato prossimo, 29marzo 2014, la galleria diE. Leclerc di Cavallino, orga-nizzato dal Centro Com-merciale diretto da AntonioGiannone con l' AgenziaMediamorfosi - Strategie diComunicazione di Alessan-dra Bray. I due successiviappuntamenti della diver-tente sfida a colpi di mesto-lo e creatività si terranno,sempre di sabato, il 5 e 12aprile 2014. Le tre gare so-no abbinate a tre diversi te-mi: primo piatto, secondopiatto e contorno sfizioso.Il primo piatto di questa set-timana è a base di un ortag-gio a scelta tra zucchina,melanzana o peperone. Acondurre la sfida è la gior-nalista Isabel Tramacere.

A sfidarsi ai fornelli sono 5concorrenti che dovrannomettere in gioco le loro abi-lità culinarie e la loro fanta-sia nella preparazione delpiatto per aggiudicarsi unpremio a scelta dei quattromessi in palio dal Centro diCavallino: un buono spesadi 200 euro da spenderepresso l'E.Leclerc Conad; Tvcolor di 32 pollici; tabletSamsung o robot da cucinaKenwood. In galleria, inve-ce, chef della Marrocco Fo-od Consulting preparanoper farli degustare ai parte-cipanti “piatti doc” preparaticon Prodotti Agroalimenta-ri Tradizionali (PAT); De.Co.Gustiamo presenta suibanchetti di esposizione iprodotti De.Co. (Denomina-zioni Comunali) da degu-stare ed infine i docenti

dell'Istituto Agrario- Alber-ghiero Presta-Columella diLecce coordinano gli stu-denti in cucina, sala e acco-glienza nel servizio di degu-stazione delle tipicità edeccellenze salentine.Online, c’è Dulcis in Face-book, ovvero la dolce garain casa per vincere uno deiquattro premi in palio. Perinformazioni: www.centrocommercialecavallino.it.

L’associaizone ComunitàEmmanuel Onlus organizzaper sabato 5 aprile pressola Sala Mosaico del CentroLe Sorgenti - Istituto di Sa-lute e Medicina Spirituale“Ignazio di Loyola”, sulla via

per Novoli, 23/25 a Leccela 2a Serata d’Amicizia e siSolidarietà. L’evento è alle-stito in collaborazione conl’associazione culturale Cor-te dei Musco. Il programmaprevede la messa in scena

di una commedia di WilliamFiorentino “Era Novem-bre...”; a seguire una pausamusicale e “Culacchi trapu-le e palloni!”, scherzo trastul-calcistico. Chiude i lavori Pa-dre mario Marafioti s.j..

Al via la nuova edizione di Sapori di casa nostra

Serata d’amicia e solidarietà

Page 66: SALENTO IN TASCA 793

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 793

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 793

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 793

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

69salentointasca

Fette bisottateburro e marmellata

(cartello di un locale, a Lecce)n.d.r.: davvero gustose...

anche se, manca qualcosa!

Vendesi servizio di bicchierie piatti di porcellona nuovissimi

(su un settimanale locale, del 15/09/2012)n.d.r.: i piatti lasciano qualche dubbio

malizioso... chissà come saranno!

Il Palazzo ducale dei Lopez y Royo di Tau-risano fu costruito in due riprese, nel 1733e nel 1770. Sorge sulle fondamenta di unafortificazione di epoca angioina e presentaun pregevole balcone ed interni decorati.

Il protettore di Alliste è San Quintino che,secondo la tradizione, nelle notti di tempe-sta, galoppava per le strade del paese insella ad uno splendido cavallo, che si levavasulle zampe posteriori e lanciava un nitrito.

Secondo la leggenda, la chiesa di SantaMaria dei Fiumi, a Racale, fu costruita daiTurchi che supplicarono la Vergine di salvarlida una violenta tempesta marina. Appro-dati a Suda, vollero mantenere la promessa.

Lo stemma civico di Otranto mostra unatorre su cui si arrampica un serpente nero,che beve olio da una lucerna. Si narra che,un tempo, un serpente saliva e beveva l’olioche alimentava la fiamma della torre.

Lu brotu lengu facemale puru a lli malati(Il brodo lungo fa maleanche ai malati).

Certi giri di parolerisultano inutili e dannosi ...

Bbuccare: rovesciare, cadere.Catisciatu: calpestato.Criscula: vaso di creta o di latta.Mpernacchiatu: borioso, vanitoso.‘Ndacqualora: annaffiatoio in metallo.Panaru: paniere.Scarufaterra: zoticone, villano.Scuncignatu: arruffone, disordinato.Tenire: tenere, trattenere.

Tegnu la ucca mutu mara...Tengo la bocca molto amara...

Page 70: SALENTO IN TASCA 793

70 salentointasca

venerdì 28

Calimera - MustMino De Santis in concertoInfo 331.2572354Casarano - Inside CafèVenerdì in piazzetta con Andrea MagginoInfo 348.2928986Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce- La MagiàdaSerata di karaokeInfo 0832.242101

Martano- La Vera TipicaSongs of Depeche Mode in concertoInfo 366.3751465

Matino- La Tenuta di LisaPlug In in concertoInfo 349.4719511

Melendugno- EmojiFrank Thomas Madaski from Africa UniteInfo 324.9817502

Soleto - People BarDema & Blandini Trumpet livesetInfo 0836.663810

Torre San Giovanni - Porto AusonioCelentarock in concertoInfo 339.2466899

Alezio - Tequila Bum BumSynchronicity in concertoInfo 320.6178673

Castrignano dei Greci - CiakThe Gold Party: voce Marcello MaggioreInfo 327.3104088

Cellino San Marco - MembìSpecial guest Kristyn DeejayInfo 338.5933914

Corigliano d’Otr. - 400 il RistorantinoSushi restaurant: preparazione liveInfo 320.3479666

Galatina- Pepe NeroWe are Heroes: Idriss D e Gianni SabatoInfo 329.9309037

Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924

Gallipoli- PremièreSpring Break: dj Savi Vincenti, D. SanghezInfo 328.6290408

Lecce - BarroccioRiccardo Pittau in concertoInfo 338.7265709

Novoli - Area 51Sabato Party con Mauro StikyInfo 328.3253425

Otranto - Ristorante dal BaffoDegustazione in musica: piano barInfo 389.0637059Poggiardo - Tesoretto GrillSaturday Night FeverInfo 346.5751619San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974San Cesario- Piccolo Teatro TendaSoundgate Conference LiveInfo 340.6025793Squinzano- Istanbul CafèRefresh PartyInfo 349.6429342

Surbo- BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Trepuzzi - Laboratori MusicaliFinali Arezzo Wave BandInfo 339.4313397

Ugento - Sinatra HoleRock FM in concertoInfo 338.2732095

sabato 29

Page 71: SALENTO IN TASCA 793

71salentointasca

domenica 30

Alezio - Tequila Bum BumBuoni & Cattivi in concertoInfo 320.6178673Cursi - PrositBalla Italia con Stefano Marra djInfo 348.3925580Cutrofiano - Jack’n JillPapaveri Rossi in concertoInfo 338.6111661Galatina - Pepe NeroPiano bar con Gianni PanarielloInfo 329.9309037Gallipoli- PremièreBar Italia con Vanny djInfo 329.7787888Lecce- Officine CantelmoSunday Open Market: Musique That We...Info 0832.304896Melendugno - BellocoThe RockCowBillies in concertoInfo 328.3689354Parabita- BeforeExclusive Aperitif con Andrea MagginoInfo 348.2928986Trepuzzi - Laboratori MusicaliFinali Arezzo Wave BandInfo 339.4313397

lunedì 31

Lecce - Rubens BrasserieIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Maglie - Birreria da BoeHappy Hour & Happy GordonInfo 388.1198802

martedì 1

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Zollino - YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 2

Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, liveInfo 320.8696779Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco interattivoInfo 346.5751619San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

giovedì 3

Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica liveInfo 338.6111661Galatina - San Pedro SaloonKaraoke NightInfo 338.1627749Lecce- CagliostroJam SessionInfo 328.4556000Lecce - Li CumpariCrazy KaraokeInfo 0832.354120Lecce - Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Maglie- BlinkSerata di musica liveInfo 328.2270918Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Tricase - The LoftLa Corrida: dilettanti allo sbaraglioInfo 347.0970979

Page 72: SALENTO IN TASCA 793

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 793

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 793

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 793

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 793

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 793

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Scacco MattoVia Lecce, 3Tel. 389.6629559Sempre aperto

SAN CASSIANOCivolevaVia Poggiardo, 69Tel. 0836.993387Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 793

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 793

79salentointasca

;-)

Attento a non bagnarti, cu nù tte custipi... il tuo compleanno è alle porte!

Nome: GiovanniAnni: 43Segno: ArieteCaratteristiche:Fantasioso,con un gran cuore,

ama molto ballare...

Page 80: SALENTO IN TASCA 793

Auguri per i tuoi meravigliosi 12 anni...dalle Francy’s Angels!

Donato, ti fanno sempre arrabbiare... ma questa volta, visto che è il

tuo compleanno, perdonali! Tantissimi auguri

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...A Matteo... un mondo di auguri per i

tuoi 18 anni da chi ti vuole bene!

Antonio Matteotti: complimenti per le tuedoti di ballerino e soprattutto di brillanteintrattenitore... Hasta la “salsa”, siempre!

Antonio P.: e adesso che sei finalmenterientrato a Lecce... non ti dimenticar di noi!Siamo tutti pronti a festeggiarti

Page 81: SALENTO IN TASCA 793

È qui la festa? Super buoncompleanno Francesca

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Il tempo passa, ma allo stadio o al ristorante tu sei sempre un re...e in attesa delle tue ‘dritte’, buon compleanno magico Chicco!

50 + 50 = un carico infinito di auguri e...

una festa eccezionale! Buon compleanno

Massimo Fioretti: la tua festa si avvicinae... potresti finalmente pagare “quella fa-mosa scommessa”! Restiamo in attesa

Lucia C.: un tuffo nel passato aiuta a nonperdere i ricordi più belli ed aiuta a vivereil presente con altrettanta gioia... A presto!

Page 82: SALENTO IN TASCA 793

Complimenti per il traguardo raggiunto...

Un bacio da mamma, papà e Federico!

In bocca al lupo ai “futuri” mister

da tutta la Comity Volley!

18 anni di gioia e di emozioni...Auguri bellissimo Giordano!

Tanti auguri Katia per i tuoi 37 annida mamma, papà e Marianna!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Raffaella di S. Pietro Vernotico: ci sonotraguardi che valgono doppio e che meri-tano tanti, tanti complimenti... Auguri!

Marcello Felice e Pasquale Caiaffa: in attesadi qualche altra rimpatriata, ricordateviche i veri miti di San Donato siete voi!

Page 83: SALENTO IN TASCA 793

Per la gioia di mamma e papà,

eccoti qua... Benvenuto Mario!

Auguroni Chiara per i tuoi primi 10 anni...

che la tua vita sia sempre un bel viaggio!Buon 11° compleanno amore

dal tuo papy, mamma e Mirko!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 793

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 29 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 30 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,0 0

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 85: SALENTO IN TASCA 793

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,35 a. 11,15p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,20p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,40 a. 20,20p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 14,20 a. 14,55p. 16,00 a. 16,40p. 18,30 a. 19,10p. 21,10 a. 21,50p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 793

86salentointasca

Devi muoverti con cal-ma, facendo spesso ilpunto delle situazioni,magari confrontandole tue idee con gli inti-mi. Il partner può aiu-tarti a vedere le situa-zioni in tutti i risvolti ecorreggere gli even-tuali errori di giudizio.

Il dono d’osservazionesommato al buonsen-so ti permette di man-tenere un comporta-mento preciso, lineare,costruttivo, trovandosempre la parola e lasoluzione adatte allasituazione. Usa il dialo-go nel rapporto a due!

È un periodo ambiguoche può essere man-tenuto in equilibrio,portando avanti quan-to è in corso d’opera,senza cambiamentidecisi. Non manca ilconcorso delle circo-stanze a favore, ma oc-chio alla distrazione!

Mantenendo la giustaattenzione e agendocon razionalità, grazieanche al fiuto, non cisono situazioni chepossano crearti preoc-cupazione, sei in gra-do di capire cosa tigiova e cosa potrebberiservarti sorprese...

Se di mezzo ci sonosentimenti e quattrini,è il caso di essere mol-to prudente. Le illusio-ni possono riguardareanche il settore pro-fessionale, perciò do-vresti mantenerti il piùaderente possibile allarealtà, senza slanci...

Il caso a favore c’è, main prima persona corriil rischio di essere di-stratto, insofferente,fissato sui particolariche ti distraggono ul-teriormente, rapidonel rispondere e, ma-gari, in modo piccatoperché fraintendi...

È un’ottima settimana,ti muovi in modo ra-zionale e mirato, conla giusta dose di ener-gia, intraprendenza eanche con quel tantodi coraggio necessarioper dire basta ad unprogetto, ad un rap-porto insoddisfacente.

Sei un abile addettoalle pubbliche relazio-ni e non è escluso chenasca qualche nuovoprogetto che ti vedein posizione premi-nente. Il lavoro proce-de, ma non dovrestiportare gli eventualimalumori del privato...

Attenzione agli attac-chi di originalità, cheè pura stravaganza,all’esibizionismo eall’impulsività, per nontrovarti in situazioni dicui non conosci tutti irisvolti, magari conpersone poco sincere.Novità per chi è single.

Come segno le ideesono chiare, sei moltoconvincente, il donod’osservazione è unradar che ti permettedi vedere fatti e perso-ne con aderenza allarealtà, ma quel Martein agguato può ren-derti un pò impulsivo.

Puoi seguire benissi-mo i tuoi tempi senzaaffannarti e, se è il ca-so, accelerare il ritmo.Marte favorevole for-nisce l’energia neces-saria per un dinami-smo propositivo, voltoa mettere ordine inogni campo della vita.

La lucidità inserita daMercurio, lo spiritopratico e il buon usodell’esperienza dati daSaturno, più gli aggan-ci positivi nel quotidia-no offerti da Giove, tipermettono di con-trollare ogni situazio-ne, calibrando le forze.

Page 87: SALENTO IN TASCA 793

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 793