88

SALENTO IN TASCA 858

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Si rinnova a Merine l’appuntamento con la Sagra te lu Ranu, giunta alla sua 23a edizione, ed allestita dalla locale parrocchia di Santa Maria delle Grazie. La rassegna propone tre giorni di festa e divertimento, che vedono protagonista l’intera comunità cittadina, direttamente impegnata nell’organizzazione della popolare manifestazione. Quest’anno, il tema della nutrizione ed in particolare la riscoperta dei prodotti della dieta mediterranea sono al centro della kermesse, che propone al fianco della degustazione dei piatti tipici, anche pietanze con farina di “Tritordeum”, un cereale figlio del grano duro e dell’orzo selvatico. Ne abbiamo parlato con don Luca Nestola, guida spirituale della rassegna, che abbiamo incontrato alla vigilia dell’affollata sagra.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 858
Page 2: SALENTO IN TASCA 858
Page 3: SALENTO IN TASCA 858

858

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Semplicitàquotidiana

Anno XVIII • n° 858Venerdì 10 luglio 2015Periodo dal 10 al 16 luglio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Dario StamerraStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 858

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 858

858.15

Semplicità quotidianaSi rinnova a Merine l’ ap-puntamento con la Sagrate lu Ranu, giunta alla sua23a edizione, ed allestitadalla locale parrocchia diSanta Maria delle Grazie. Larassegna propone tre gior-ni di festa e divertimento,che vedono protagonista l’intera comunità cittadina,direttamente impegnatanell’ organizzazione dellapopolare manifestazione.Quest’ anno, il tema dellanutrizione ed in particolarela riscoperta dei prodottidella dieta mediterraneasono al centro della ker-messe, che propone al fian-co della degustazione deipiatti tipici, anche pietanzecon farina di “Tritordeum”,un cereale figlio del granoduro e dell’orzo selvatico.Ne abbiamo parlato condon Luca Nestola, guidaspirituale della rassegna,che abbiamo incontrato allavigilia dell’affollata sagra.

Tante le novità del 2015!Una rassegna che si rinno-va e che, per certi versi, siqualifica: quest’anno, gra-zie alla collaborazione conil Gal Valle della Cupa, ab-biamo allestito un interes-sante momento di con-fronto dedicato al temadell’alimentazione, dellanutrizione e della dietamediterranea al qualeprenderanno parte espertie studiosi della materia.

Saper mangiare: una......cultura che si sta via viadiffondendo. A tutto ciòpenso che abbia contribu-ito anche l’Expo, l’ esposi-zione mondiale di Milanodedicata al tema dell’ ali-mentazione. Mangiar beneè fondamentale, in quantola salute dipende soprattuttodal cibo: oggi, questo è di-ventato patrimonio di tutti.Principi da diffondere!Nel corso della Sagra, assistia-mo ad un transito di cono-scenze e cultura alimentare,dagli anziani ai giovani, inuna sorta di passaggio deltestimone. La cucina non èsoltanto cibo, ma è amicizia,rapporti che si rinsaldano,creando la giusta conviviali-tà tra le persone ed i popoli.Uno stare insieme all’ inse-gna dei principi che la chiesaè impegnata a diffonderetra la gente, con l’obiettivodi mantenere accesa, consemplicità e genuinità, lafiammella della speranza!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 858

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 858

Venerdì 10Sagra

Merine - Si rinnova, da oggi adomenica, l’appuntamentocon la Sagra te lu Ranu, giuntaquest’anno alla XXIII edizione.Una tre giorni promossa dallaparrocchia Santa Maria delleGrazie, che vede impegnati inprima fila tutti i componentidella ridente comunità, sitaalle porte del capoluogo sa-lentino. Denso il programmache, oltre a degustazioni e mo-menti di svago e divertimento,propone un ricco cartellonemusicale per le tre serate.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per altre notizie: 338.7646100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo dello Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg, con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Info: 0832.242838.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

FestaMontesardo - Nella piccolafrazionedi Alessano, si rinno-vano, come ogni anno nellaseconda domenica di luglio,,i festeggiamenti allestiti inonore di Sant’Antonio da Pa-dova. Si tratta della celebrazio-ne estiva del Santo, dedicataagli emigranti. La festa prendeil via oggi, per poi proseguirefino a domenica prossima. Ilprogramma propone diversimomenti di preghiera, alter-nati ad altri di musica e svago.

IncontroSoleto - Al via alle ore 20,30in piazza Garibaldi la manife-stazione dal titolo “Orsinianidi Soleto, i monumenti. Per-corsi di valorizzazione”. Dopoi saluti istituzionali del sindacoGraziano Vantaggiato, inter-vengono Gabriele Miceli, SofiaGiammaruco, Francesco Ga-bellone e Rosa S. Lorisso. Con-clude i lavori il direttore gene-rale Treccani, Massimo Bray. Ilavori sono introdotti e coor-dinati da Francesco Giannachi.Al termine della manifestazio-ne una visita guidata ai varimonumenti orsiniani locali.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 10 al 16

luglio 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 858

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafè, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

MostraGallipoli - Fino al prossimo 27settembre, il Castello della cit-tadina jonica ospita la perso-nale di Michelangelo Pistoletto.L’evento, curato da ManuelaGandini, propone le opere delpittore e sculture con alcuneinstallazioni. Info: 0833.262775.

EsposizioneMinervino - Negli spazi delleCantine Menhir, in via Scarci-glia, fino al prossimo 23 luglioè possibile apprezzare la mo-stra fotografica di Badà Para-diso dal titolo “Anime d’ulivo”.Per altre notizie: 0836.818199.

TeatroNovoli - Nuovo appuntamen-to con la rassegna teatrale “Iteatri della Cupa”. La serataprende il via alle ore 19 in piaz-za, per poi proseguire alle 21nel cortile del palazzo barona-le con Mario Perrotta. L’eventosi chiude alle 22 con lo spetta-colo “Autodiffamazione”. Perinformazioni: 340.3129308.

DivertimentoGalatina - Appuntamentocon il Venerdì live del San Pe-dro Saloon. Info: 338.1627749.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione e della buona musica,che vede protagonista il chi-tarrista Andrea Favatano. Perinformazioni: 368.958324.

8 salentointasca

L’associazione turistica Proloco Surano ha bandito la XIIedizione del concorso di po-esia “Un momento di...verso”,per dare la possibilità a poetigià affermati, artisti scono-sciuti e a giovani alla loro pi-ma esperienza poetica di ma-nifestare ad altri la propriasensibilità. Le opere dovran-no pervenire entro il prossi-mo 20 luglio presso la sededella Pro loco o inviate trami-te posta prioritaria al seguen-te indirizzo: Concorso di po-esia “Un momento di...verso”- Associazione turistica Proloco “Surano” - Via Roma, 4 -73030 Surano (Le).Ogni partecipante può pre-sentare fino a tre poesie persezione. Per ricevere altre in-formazioni in merito, telefo-nare al numero 339.2423803.

Bando

Page 9: SALENTO IN TASCA 858

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 340.5541217.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare il numero: 0836.572824.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Per avere altre in-formazioni: 0832.390400.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.0240367.

9salentointasca

Sulla Gazzettta Ufficiale dellaRepubblica n. 40 del 26maggio 2015 - 4a Serie Spe-ciale- sono stati pubblicati iconcorsi, per titoli ed esami,separati in ciascuna parte equalifica, per il reclutamentodi 9 esecutori nella Bandamusicale del corpo dellaGuardia di Finanza. Vi posso-no partecipare tutti i cittadiniitaliani, uomini e donne, di etàcompresa tra i 18 ed i 40 anni,in possesso del diploma diistruzione secondaria di se-condo grado, nonchè del di-ploma conseguito in un con-servatorio di Stato, relativoallo strumento musicale percui si concorre o per strumen-to affine. Le domande devonoessere compilate medianteprocedura informatica dispo-nibile su www.gdf.gov.it

Bando

Page 10: SALENTO IN TASCA 858

vivisalento settegiorni di...

SagraMartignano - Da oggi a lune-dì, la cittadina ospita la Sagradell’insalata grika e della sal-siccia: i gustosi piatti della tra-dizione proposti abbinati aspettacoli di musica live e tan-to altro ancora per 4 serate davivere all’insegna dello svago.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

MusicaSpecchia - Musica e svago alNachiro, con Frank Bramato.Per altre notizie: 380.5133141

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità e karaoke. Per le in-formazioni: 328.9863938.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere ul-teriori e più dettagliate notiziein merito: 333.1121800.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Torna il Premio Michele Fra-scaro per il Giornalismo d’inchiesta e la contro- infor-mazione. C’è tempo sino al15 luglio prossimo, per par-tecipare al riconoscimentoriservato ad inchieste (editeed inedite) dedicate alla Pu-glia. La partecipazione èaperta ad autori italiani estranieri, anche non iscrittiall’albo. L’inizitiva è promos-sa da PazLab, manifattureKnos e da amici e colleghidel giovane giornalista, pre-maturamente scomparsonel 2010. Per ricevere altreinformazioni: 349.3413687.

Premio

Page 11: SALENTO IN TASCA 858

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò. Per ricevereinformazioni : 0833.1822255.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

MusicaCutrofiano - Musica e svagodalle 20,30 alla biosteria Picca-pane. Per info: 327.8453459.

IncontroTorrepaduli - La piccola fra-zione di Ruffano ospita dalleore 21 negli spazi del Museodella civiltà contadina “Dueparole in croce”, con il readinged i versi del poeta GiuseppeSemeraro.Info: 328.2233833.

ConcertoGiuggianello - Serata di mu-sica e teatro nel Parco. Si partealle ore 22. Per ricevere altreinformazioni: 328.8195201.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

“Lapoesiadeiluoghi” è il titolodel laboratorio di poesia conDavide Rondoni che inaugurala nuova edizione dell’Estatedella Cuccavascia di Galatina.I poeti sono da sempre capacidi intercettare la parte più pro-fonda di noi, il pathos, unadelle due forze che regolanol’animo umano, secondo ilpensiero greco. L’evento pro-segue fino a sabato 11 lugliopresso il bar Colonna in piazzaAlighieri. La partecipazione èaperta a studenti delle scuolesuperiori, dell’Università delSalento e a tutti gli appassio-nati dell’arte della poesia.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 858

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu Mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leproposte live della serata, assa-porando i piatti proposti dalmenù e dalla tradizione.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo del consueto appunta-mento con la musica ed il diver-timento del Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per ricevere ulteriorinotizie in merito 328.1934011.

DivertimentoLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo incontro musicale. Perricevere notizie di dettagliosul programma: 347.3275754.

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni sera ea pranzo su prenotazione. Perinformazioni: 346.0890239.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il Sud e le donne” è il titolodella mostra del fotografoFerdinando Scianna, allestitanel Castello aragonese diOtranto fino al prossimo 30settembre. In rassegna 30magnifici scatti, realizzati inanni diversi e in varie regioni. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 858

IniziativaLecce - “Un viaggio neltempo” è il titolo della visitaguidata con incursioni teatraliin abiti d’epoca proposta daImprovvisart e Theutra neglispazi del castello Carlo V. Siparte alle ore 20: i visitatorivengono accolti alle porte delmaniero da una guida/attoree, lungo il percorso di visita,incontrano diversi personaggiin abiti d’ epoca, che condu-cono i presenti alla scopertadelle bellezze del luogo, dellesue storie e degli aneddoti. Gliattori accompagnano i pre-senti lungo le sale e le torrimedievali e nei sotterranei. Peraltre notziie: 0832.682985.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAlighieri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

FormazioneLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di anima-li su ambulanza veterinaria,valido su tutto il territorio na-zionale. Per ricevere maggioridettagli in merito, telefonareallo Sportello per i diritti deglianimali della locale Ammini-strazione comunale, al se-guente numero: 800.101108.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

"Estate ad arte" é il program-ma del campus estivo di Ledalaboratori, all'interno dei ser-vizi educativi del MUST Mu-seo storico di Lecce, sito invia degli Ammirati. Esplorare.Sapere. Fare. Sono le tre pa-role con cui i bambini scopri-ranno l'arte ed i suoi linguag-gi, sempre con allegria ecuriosità. Ogni settimana, ilaboratori di pittura e le espe-rienze creative saranno ac-compagnate da attività- gio-co sul teatro, yoga, orto , oltreche da momenti dedicati adivertenti attività di gruppoe affascinanti racconti sumorbidi pouf, tra libri, opered'arte e nel suggestivo cortile,all'ombra del campanile delDuomo. Merenda al sacco.Per ricevere altre informazioniin merito: 393.8438170.

Laboratori

Page 14: SALENTO IN TASCA 858

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate,per apprezzare al meglioquest’ antica arte. Per ricevereinformazioni: 800.551155.

RassegnaLeverano - Nuovo appunta-mento con I Venerdì dell’ Enote-ca targati Conti Zecca, all’ inse-gna del bere bene, dei piattidella tradizione e della buonamusica dal vivo. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perinformazioni: 0836.542238.

LaboratorioOtranto - Spazio alla fantasiaed alla voglia di fare alla mas-seria Panareo, dove proseguela rassegna di allestimenti chevedono protagoniste le eccel-lenze del territorio. Un viaggioalla scoperta di piatti, profumi,fragranze e piatti della cucinadi tradizione. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.812999.

MusicaSan Foca - Musica e diverti-mento alla birreria Birreghe,dove dalle 21,30 è possibileascoltare un concerto live.

LaboratorioLecce - Ritorna il Cantiere deipiccoli Estate, il laboratorio te-atrale proposto da Koreja erivolto a bambini e ragazzi dietà compresa tra i 6 e gli 11anni. L’iniziativa prosegue finoal prossimo 11 luglio, dal lune-dì al venerdì dalle 9 alle 13. Perinformazioni: 0832.242000.

MostraNovoli - Fino al prossimo 20luglio, nell’ex mercato copertodi piazza Regina Margherita,è possibile visitare la mostrafotografica dal titolo “40 anniin cammino”, a cura del grup-po Cngei sez. “Stefano Costa”.Numerose le foto esposte nellocale contenitore culturale.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 858

MusicaLecce - Torna a Masseria Mielel’appuntamento anni 70/80con Honey Dj, con una vastorepertorio di musica intramon-tabile capace di far divertire eballare. Info: 388.4474496.

MostraGallipoli - Il circolo la Feniceospita, fino al prossimo 31 lu-glio, la mostra personale diDario Ferreri dal titolo “Occhi-Eyes”: l’esposizione rientra nel-la rassegna d’arte contempo-ranea allestita negli spazi delcircolo e propone la più recen-te produzione dell’artista, acavallo tra surrealismo, pop estreet art. Per maggiori infor-mazioni, : 338.7776015.

Sabato 11Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

FestaSan Pietro in Lama - Nel ri-spetto della tradizione, in oc-casione della seconda dome-nica di luglio, la cittadinaonora San Pietro. La festa reli-giosa prevede la processioneper le principali vie cittadine,eventi musicali ed in chiusurauno spettacolo pirotecnico.Tra gli eventi in programmafino a lunedì, la tradizionalefiera dedicata al Santo, dovetrovare capi di bestiame, at-trezzature agricole, oggettidell’artigianato locale e altro.

EventoCopertino - Il castello angioi-no ospita il 4° Festival interna-zionale delle arti. Start: ore 21.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 858

RassegnaPorto Selvaggio - Nuovo ap-puntamento con la rassegnaPuglia Green Hour 2015 aMasseria Torrenova. Dalle 19al via il fitto programma di mu-sica e spettacolo. Per altre in-formazioni: 349.3788738.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

RassegnaGuagnano - Musica e gustonegli spazi del museo del Ne-groamaro. Info: 333.1137368.

MostraLecce - L’arte contemporaneaabita i luoghi dell’Università,con “blitz” in biblioteche, aulestudio ed altri luoghi della di-dattica. Fino al prossimo 17luglio, nella sala Lettura dellabiblioteca di Giusrisprudenza(complesso Ecotekne), è pos-sibile visitare la mostra “Blitzd’arte a Giurisprudenza. Qua-dreria di Mario Pellegrino”.

DegustazioneCutrofiano - Dalle ore 20,30appuntamento con il gusto ela musica live negli spazi dellabiosteria Piccapane, che ospi-ta per l’occasione i Sea She-pherd. Ingresso libero. Per al-tre informazioni: 0836.549196.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Domenica 12 luglio, il Mu-seo di Storia naturale del Sa-lento organizza una nottealla scoperta dei ragni delSalento: una piccola mostradi ragni vivi vi porterà in unmondo sospeso tra biologia,medicina, tradizioni e magia.Una notte per grandi, ma so-prattutto per piccoli con tan-te attività ludico-didattiche.Inoltre, si potranno visitarele sale espositive del Museo,esplorare il bosco del Parcofaunistico con le torce, sco-prire i segreti degli animalinotturni nel Vivarium. Perinformazioni: 324.8890790.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 858

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 0833.262775.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per un’altraserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per in-formazioni: 0836.993706.

FestaMuro Leccese - Nel rispettodella tradizione, in occasionedella seconda domenica di lu-glio, si rinnova l’ appuntamen-to con i solenni festeggiamen-ti allestiti in onore di SantaMarina. Ricco il programmacivile e religioso, pronti perl’occasione, con eventi di sva-go e divertimento alternati adaltri di preghiera e riflessione.

RassegnaNovoli - Nuovo appuntamen-to con la rassegna “I teatri del-la Cupa”: spazio al Barbonag-gio teatrale con IppolitoChiarello in piazza Regina Mar-gherita. Start: ore 21. Per altreinformazioni: 340.3129308.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 858

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca. Tanti i prodotti agricoli, olio,formaggi e altro presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

RassegnaMatino - La rassegna estiva“E...state in corte” registra unnuovo appuntamento nelcentro storico cittadino, tra in-stallazione pittoriche, raccontie la musica dei Kardiamundi.La serata prende il via alle ore20,30. Per ricevere maggioriinformazioni: 320.6062087.

RadunoLecce - Raduno in moto alleore 22 a Porta Napoli per par-tecipare alla seconda edizionede “L’alba salentina in sella...”.Partenza alle ore 22,30 con de-stinazione Torre Colimena; dalì si riparte per Gallipoli, doveè prevista una sosta da Ferruc-cio, difronte Lido San Giovan-ni; si prosegue poi per S. Mariadi Leuca e, a seguire, il farodella Palascia, dove si sosta inattesa dell’alba. Dulcis in fun-do, tappa a Torre dell’ Orso.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir in via I Maggio. Start:ore 22. Perinfo: 348.9369383.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ipermedia, Scuola Europead’Informatica di Lecce, Enteaccreditato Aica, ha apertoi termini per l’iscrizione alCorso di Informatica finaliz-zato al conseguimento dellaPatente europea del Com-puter (Nuova Ecdl). Le attivi-tà formative, della durata dicirca tre mesi, si svolgonopresso la sede di via Imbria-ni, 30 a Lecce e si articoleran-no con 2 lezioni settimanalida 2 ore ad incontro, dalle17 alle 19. Ogni partecipanteavrà a disposizione una sin-gola postazione pc per tuttoil corso. Info: 0832.455513.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 858

FestaCursi - Da oggi a lunedì pros-simo, si svolgono nella cittadi-na i solenni festeggiamenti inonore della Madonna dell’ Ab-bondanza. Nutrito il program-ma civile e religioso allestitoper l’occasione, con momentidi gusto, svago e divertimen-to. Vari i gruppi musicali coin-volti. Lunedì si svolge l’attesafiera, dedicata agli oggetti diuso comune e giocattoli.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Premie-re Lounge, dove gustare i raf-finati piatti proposti dallo chef,accompagnati da una vastacarta di vini e da musica ricer-cata. Per info: 347.2139848.

FestaSquinzano - Prendono il viaoggi i festeggiamenti pressogli spazi del convento deiFrancescani, dedicati alla Ma-donna del Pozzo. Ricco il ca-lendario che prosegue fino amartedì, con momenti di sva-go e divertimento, oltre chedi sport. Spazio anche alla de-gustazione di piatti locali.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alnuovo corso per diventare“Educatore di asilo nido esezione primavera”, promos-so ed organizzato dall’Inapdi Lecce. L’attività formativaè rivolta ai soggetti che vo-gliano acquisire nuove com-petenze professionali. Il cor-so, ai sensi della legge845/78, è valido per operarenei nidi d’infanzia, ludotechee micronidi). Per ricevere al-tre informazioni in merito,e/o per conoscere l’interoprogramma dell’iniziativa,chiamare al seguente nume-ro di telefono: 0832.348605.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 858

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere nei detta-gli il programma dell’iniziativa,telefonare allo 0836.572824.

EscursioneCarpignano Salentino - Siparte, alle ore 16 da largo Ma-donna delle Grazie, alla sco-perta della cripta di Santa Cri-stina, l’interessante centrostorico e il tratto superstitedelle mura difensive. Per rice-vere altre e più dettagliate no-tizie in merito: 0832.305522.

MostraGalatina - Gli spazi della A100Gallery, in piazza Alighieri,ospitano la mostra dal titolo“It’s all about paper”. La rasse-gna resta aperta al pubblicofino al 30 settembre, ed è cu-rata da Lorenzo Madaro. Di-ciassette artisti, italiani e stra-nieri, tra nomi storici attivi nelcontesto internazionale e gio-vani consolidati, si confronta-no con un supporto sorpren-dente, insieme antico econtemporaneo, la carta. Lacarta, infatti, rappresenta ilmateriale con cui gli interessa-ti hanno saputo esprimereidee e progetti, studi e rifles-sioni. Per notizie: 0836.567491.

RassegnaTuglie - Proseguono gli ap-puntamento del fitto calenda-rio di Tuglie incontra, il Festivalnazionale del libro. FerzanOzpetek è il protagonista as-soluto della serata allestita dal-le ore 21 in piazza Garibaldi.Al regista, insieme a PatriziaCesari, il compito di presenta-re il libro “Sei la mia vita”. Perinformazioni: 348.5465650.

DivertimentoLecce - Apericena all’OscarCafè, in via Taranto. A partiredalle ore 20 tutto dal vivo peruna serata di gusto e diverti-mento, con la musica di PaoloStefanelli e lo chef Luca Perro-ne. Per notizie: 0832.303322.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 858

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

MostraGallipoli - Il Castello ospita,fino al 27 settembre, la perso-nale di Beppe Labianca, nell’ambito della mostra “Sognan-do Itaca”, di Carmelo Cipriani.

CorsiLecce - Pizzica pizzica e danzepopolari del Sud italia sono alcentro del laboratorio allestitoal castello Carlo V, per avvici-narsi al mondo delle tarantel-le. Per notizie: 349.2561471.

SpettacoloMaglie - La rassegna Chiari diLuna propone alle ore 21, ne-gli spazi di Villa Tamborino, lospettacolo dal titolo “Il taglio-ne di Achille. La dura leggedell’ ironia”, per la regia di Mas-simo Giordano. Lo spettacoloviene replicato fino a martedìprossimo. Per ricevere altre no-tizie in merito: 328.0454551.

RassegnaSan Gregorio - Bagni Mari-nelli, a Felloniche, la localitàmarina di Patù, ospita dalle 21il nuovo appuntamento conLetture sotto le stelle, che vedeprotagonista Pasquale Scalo-ne, che presenta “Verso le coseperse”. Per info: 366.5051358.

EventoSpecchia - L’attrice RosariaRicchiuto conduce dalle ore19 nel borgo antico della cit-tadina la serata dal titolo “LaMusa e l’Artigiano”: artisti edartigiani locali danno dimo-strazione della loro arte.

RassegnaNardò - Due giorni d’arte eartigianato nel centro storiconeretino in occasione di Borgoin festa, la rassegna dedicataai prodotti artigianali locali ealle eccellenze dell’ enogastro-nomia. Le viuzze del centrostorico, le corti, i palazzi nobi-liari, le chiese e le corti ospita-no il fitto programma di eventiallestito per l’occasione.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 858

MusicaLecce - Entra nel vivo la stagio-ne estiva 2015 della MasseriaMiele: alle ore 21 al via il primoappuntamento con la musicadal vivo. I Tuesday’s bad wea-ther sono i protagonisti dell’evento. Pierpaolo Scuro eAlessio Messinese si esibisco-no con il loro vasto repertoriomusicale fatto da un miscugliodi generi. Info: 388.4474496.

MostraLecce - Negli spazi antistantila sede del dipartimento di Be-ni Culturali, in via Birago 64,Giovanni Carpignano proponeuna versione site specific dell’installazione “Comunicazionetra due volatili”.

Domenica 12Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Quest’estate si parte... inviaggio nella storia” è il titolodel campo estivo per bam-bini dai 6 a i 12 anni, finaliz-zato alla conoscenza dellaciviltà del passato attraversoil gioco allestito nei Museidell’Università del Salento.IIl Museo storico archeologi-co (Musa) e quello papirolo-gico ospitano una serie dicicli settimanali, articolati suattività ludiche e creative in-centrate sui diversi aspettidella vita quotidiana degliantichi popoli. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare all’ 800.961993.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 858

TeatroTorre dell’Orso - “L’ importan-za di chiamarsi Ernesto” è iltitolo dello spettacolo che lacompagnia La Busacca mettein scena alle 21,30 nell’ anfite-atro comunale. La serata rien-tra nella programmazione delBlu Festival, promosso dall’ Am-ministrazione di Melendugno.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valle dellememorie. Per ricevere maggioriinformazioni: 327.8410214.

MusicaMaglie - Summer Jam è il tito-lo dell’appuntamento con lamusica jazz allestito dall’ asso-ciazione culturale Jazz BudPowell. Appuntamento alleore 21,30 presso la sede di viaA. Donateo per una serata disvago e divertimento. Per altrenotizie: [email protected].

RassegnaTuglie - Federico Rampini eAlbano Carrisi sono i protago-nisti del nuovo appuntamentocon il Festival nazionale dellibro Tuglie incontra. IL primopresenta “All you need is love”,l’artista di Cellino, invece, “Lacucina del sole. Le mie ricettedel cuore”. Info: 348.5465650.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 858

24 salentointasca

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

MusicaLecce - Nuova serata di musi-ca e sapori alla masseria Ospi-tale, tra gusto e divertimento.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.5366317.

DegustazioneSan Cataldo - Gustare i piattidella chef di lido York, como-damente seduti a pochi metridal mare: è questo quello chepropone il ristorante dello sto-rico lido balneare, dove è pos-sibile trascorrere un pò di tem-po in relax e svago. Per altreinformazioni: 340.8711158.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Persaperne di più: 329.8315714.

FestivalLecce - Piazza del Popolo ospi-ta dalle ore 19 la prima edizio-ne del festival dello stornello.Tanti gli artisti in scena, direttida Nico Berardi, che esibirannola loro arte e i loro repertori dimusica di tradizione.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 858

25salentointasca

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per notizie: 0836.572824.

EventoRuffano - La chiesa dell’ arci-confraternita della Ss. Trinitàe Madonna del Carmine diRuffano ospita, dalle ore 21, laprima edizione del Festival in-ternazionale di musica sacra“Francesco Bruni”. Per maggio-ri informazioni: 328.5498268.

RassegnaNovoli - Nuovo appuntamen-to con la rassegna “I teatri del-la Cupa”. Alle ore 19 in piazzaRegina Margherita prende ilvia “Trip. Viaggio nel Salentotra Santi e Fanti”. A seguire lospettacolo “Per obbedienza.Dell’incanto di San Giuseppe”e alle 21,30 al teatro comunale“Due”. Per info: 340.3129308.

MusicaLecce - Rachele Andrioli e Roc-co Nigro sono i protagonistidella serata di musica allestitaall’interno del teatro Romano.Inizio: ore 21. Per ricevere altreinformazioni: 0832.246517.

SerataSan Cesario - Serata di musicae svago alla distilleria De Gior-gi, dove alle 21 prende il viaun nuovo appuntamento conla rassegna Distillerie in scena.Per altre notizie: 0832.205636.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music, tr a mu-sica, divertimento e altro. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.904353.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 858

26 salentointasca

Martedì 14Festa

Campi Salentina - Al via oggii festeggiamenti in onore delpatrono della cittadina salen-tina, San Pompilio. Ricco il pro-gramma civile e religioso, pre-disposto per l’occasione, conmomenti di svago, musica, di-vertimento e degustazione dipiatti tipici del territorio.

FestaMatino - Tre giorni di festa inonore di Maria Ss. del MonteCarmelo: folto il programmacivile e religioso predispostoper l’occasione, con eventi disvago, musica e degustazionitra le vie del centro cittadino.

Mercoledì 15Festa

Ruffano - Oggi e domani, nelrispetto della tradizione, sisvolgono i festeggiamentidella Madonna del Carmine.Dopo la processione del simu-lacro della Vergine, per le viecittadine, il programma pro-pone vari momenti di svago.

FestaLecce - Oggi e domani, si ce-lebrano i festeggiamenti dellaBeata Vergine del Carmelo.Piazza Tancredi, che ospita lachiesa dedicata alla Madonna,è stata allestita con le caratte-ristiche luminarie. Ampio ilprogramma religioso e civile.

EscursioneOtranto - Al via, alle 10 dalporto della cittadina idruntina,una giornata itinerante di ge-oturismo, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

FestaBorgagne - Tre giorni di festain onore della Madonna delCarmelo, con momenti di sva-go e divertimento, alternatialle solenni celebrazioni euca-ristiche. In chiusura, uno spet-tacolo di fuochi d’artificio.

MostraTricase - Le sale di palazzoGallone, nella centrale piazzacittadina, ospitano fino a metàluglio la mostra fotografica“Perù realismo fantastico”.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 858

27salentointasca

FestaGallipoli - Oggi e domani, lacitadina jonica ospita i festeg-giamenti in onore della Ma-donna del Carmelo. Intenso ilprogramma della due giorni,con momenti solenni di pre-ghiera alternati ad altri di gu-sto, musica e svago.

FestaPresicce - Oggi e domani, sicelebra la Madonna del Carmi-ne. Le serate vengono anima-te da musica e divertimento.

FestaNardò - Prende il via oggi ladue giorni di festa, dedicata aMaria Ss. del Monte Carmelo.Cospicuo il calendario civile ereligioso per l’occasione.

Giovedì 16Festa

Tuglie - Fino a sabato, si svol-gono i solenni festeggiamentiallestiti in onore della Madon-na del Carmelo. Un importan-te momento di partecipazionepopolare e di fede, che si rin-nova nel tempo, per una festache fa parte delle tradizioni.

FestaAndrano - Si festeggia la Ma-donna del Carmelo: diversi glieventi in programma.

FestaMiggiano - Oggi e domani, lacittadina ospita i festeggia-menti dedicati a Santa Marinaed alla Madonna del Carmelo.

FestaRuggiano - Nella piccola fra-zione di Salve, entrano nel vi-vo i solenni festeggiamenti diSanta Marina e Sant’Elia, se-condo un fitto calendario dieventi civili e religiosi.

SpettacoloLecce - “Salvo Gaber” è il titolodello spettacolo che, a partiredalle ore 21,30 va in scena nelgiardino del Must. Per altre in-formazioni: 0832.246517.

FestaCarmiano - Al via i festeggia-menti della Madonna del Car-melo. Ampio il cartellone civilee religioso, che si concludegiovedì sera con un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 858

28 salentointasca

Il sabato sera d’estate la Pu-glia è tutta da scoprire e vi-sitare, gratuitamente.Con Puglia Open Days, pro-getto per la promozione evalorizzazione dell’offertaturistica voluto dall’ Asses-sorato regionale al Mediter-raneo, Cultura e Turismo eorganizzato da PugliaPro-mozione, Agenzia regiona-le del Turismo, i luoghi d’arte e cultura aprono le pro-prie porte per accogliere ituristi con visite guidate ediverse attività innovative.Inoltre, imperdibili le visiteguidate in oltre cento centristorici. Partecipano al pro-getto, quali partner istitu-zionali, il Ministero dei Benie delle Attività Culturali edel Turismo, la ConferenzaEpiscopale Pugliese, l’ANCIPuglia, il Comitato regiona-le dell’Unione Nazionaledelle Pro Loco d’Italia.Insomma, fino al 26 settem-bre, dalle 20 alle 23, ognisabato sera è protagonistail patrimonio culturale pu-gliese. Si tratta di aperturedavvero straordinarie, ric-che del fascino delle visite

guidate notturne in luoghicome castelli, chiese, palaz-zi, musei, teatri, biblioteche,parchi e siti archeologici,ma anche trabucchi, fari,torri, ipogei. Aperti e fruibiligratuitamente oltre 280 be-ni culturali in 125 Comuni.Nel dettaglio, sono visitabili108 centri storici, 96 beniecclesiastici tra abbazie, san-tuari, basiliche, chiese e cat-tedrali, 63 musei e pinacote-che, 25 castelli, 20 palazzi edimore storiche, 27 aree par-chi e siti archeologici, 7 sitiipogei, 3 ecomusei, 3 trabuc-chi, 4 teatri, 4 biblioteche, 1sinagoga, 1 faro.Inoltre gli appuntamenticon l’arte portano i visitatoriin giro per i borghi più carat-teristici dal Gargano al Sa-lento, passando per la PugliaImperiale, Bari e la costa, laMagna Grecia, le Murge e leGravine, la Valle d’Itria.In tutto 3.500 appuntamen-ti per oltre 10.000 ore di at-tività fuori dall’orario ordina-rio e una squadra di circa600 guide e operatori cultu-rali. La formula delle visiteguidata rimane vincente per

far conoscere e apprezzareil ricco e variegato patrimo-nio culturale della Puglia.“Valorizzare un patrimonioinestimabile per fini turistici-afferma il direttore generaledi Pugliapromozione, Gian-carlo Piccirillo – è uno degliobiettivi strategici del pro-getto, che coinvolge un grannumero di siti, rafforzandoquindi l’immagine di unaterra in cui bellezza ed ospi-talità sono un tutt’ uno”.“Puglia Open Days -sottolinea la responsabiledel progetto, Stefania Man-durino- punta i riflettori nonsolo sui grandi attrattori cul-turali ma anche sui piccolitesori nascosti, grazie alla for-te rete creatasi tra istituzioni,

Puglia Open Days: in estate, ogni sabato sera,

Page 29: SALENTO IN TASCA 858

29salentointasca

professionisti, operatori e cit-tadinanza. Il progetto accre-sce l’appeal turistico regio-nale, intercettando i visitatoriin cerca di autenticità.”Il viaggio tra le meravigliedi Puglia Open Days iniziadai luoghi simbolo della re-gione e, tra questi, primi fratutti, dai beni dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mon-diale dell’Umanità: Casteldel Monte, i Trulli di Albero-bello, il Santuario di San Mi-chele Arcangelo; senza di-menticare i Siti Messaggeridi Pace come Brindisi con ilsuo porto, il borgo anticodi Otranto, la Basilica di SanMartino. Non solo i gigantidella storia e della culturamondiale. La Puglia si rac-conta anche attraverso i gio-ielli d’arte meno famosi, maassolutamente autentici.Lontani dai grandi flussi tu-ristici, imperdibili i centri sto-rici della rete dei Borghi piùbelli d’Italia, delle Bandierearancioni del Touring Club,dei Gioielli d’Italia, dei BorghiAutentici, delle Città Slow.Il Salento svela le sue me-raviglie tra archeologia e

folklore. La pizzica raccontastorie antiche e indimenti-cabili che affascinano i vi-sitatori. In programma, pertutta l’estate, il laboratoriodi pizzica e tamburello nell’ex convento degli Agosti-niani a Melpignano, cuorepulsante dei suoni e delledanze della Notte della Ta-ranta, che quest’anno di-venta maggiorenne.A Brindisi sono visitabili ilPalazzo Granafei Nerve-gna, il prestigioso palazzorinascimentale che custo-disce il capitello originaledi una delle due colonneterminali della Via Appiaoltre che a diverse mostred’arte e manifestazioni cul-turali, l’Area Archeologicadi San Pietro degli Schiavo-ni, il tempio di San Giovan-ni al Sepolcro, il MAPRI -Museo Archeologico Pro-vinciale Francesco Ribezzo,il Museo Diocesano Gio-vanni Tarantini nella Chiesadi Santa Teresa sulla piazzaomonima. A Lecce, la capi-tale barocca si scopre conle aperture straordinariedel Duomo e della Basilica

di Santa Croce, il CastelloCarlo V con il museo dellacartapesta e i sotterranei,il MUST – Museo CivicoStorico, il Palazzo Vernazza,dove ogni sabato va in sce-na “Trip,viaggio nel Salentotra Santi e Fanti”.Con Puglia Open Days forAll, in programma tante at-tività per bambini, ma an-che per ospiti con esigenzespecifiche. Per tutta l’ estatesono previsti laboratori di-dattici nel Museo Archeolo-gico Provinciale (MAPRI) diBrindisi, nel Castello CarloV e al Museo Storico(MUST) di Lecce, nel MuseoCivico di Foggia, nel PoloMuseale di Ascoli Satriano.

aperture straordinarie e visite guidate tra i tesori

Page 30: SALENTO IN TASCA 858

30 salentointasca

Happy different alla libreria Palmieri di LecceHappy Different di Alessan-dra Peluso edito da iQdBEdizioni di Stefano Donno(I Quaderni del Bardo Edi-zioni di Stefano Donno) è ilprotagonista dell’incontroin programma venerdì 10luglio, dalle ore 19,30 neglispazi della Libreria Palmieridi Lecce in via SalvatoreTrinchese n. 62.“Happy different”: un mododiverso per essere felici, unafelicità differente, o un dif-ferente modo di approc-ciarsi alla felicità. Quantepossibilità ci presenta lavita, molteplici soluzioni: staa noi scegliere quella più

adeguata per renderci feli-ci. Nella complessità dell'esistere, Alessandra Pelusoafferma come il pensieroattraverso un excursus sto-rico-filosofico - sia un po-tente strumento per unavita consapevole. A soste-gno di ciò, l'individuo, cono-

scendo il proprio Io el'inconscio, diventa il prota-gonista della vita e non piùla vittima; ecco allora, che,per scongiurare quest' ulti-ma condizione, gli si offrel'opportunità di affidarsi al-la consulenza filosofica, oal filosofo, o alla Sophia-Analisi e comprendere checiascuno è artefice di séstesso. Attrae persone,crea relazioni benefiche so-lo se ha ben compresoquanto sia autorevole lamente umana. Sta a noi lascelta! Sta a noi trovare larisposta! Sta a noi essereHappy Different!!!

Foto Scuola Lecce: proseguono gli eventiFotoScuolaLecce, la scuoladi fotografia diretta da Ales-sandra de Donatis, presentala prima delle mostre foto-grafiche personali in calen-dario per l'estate, organizza-te in occasione deifesteggiamenti per i dieci an-ni di attività. Si tratta di"Experience 1.0", la personaledel fotografo Andrea Rollo.Per la prima volta l'autore sicimenta nella produzione e

nella raccolta di ritratti chesaranno esposti nella sededella scuola al Castello CarloV di Lecce fino al 19 luglio,dalle 10.30 alle 12.30 e dalle17.00 alle 20.30. Dodici ope-re, in bianco e nero, con dif-ferenti interpretazioni del ri-tratto, dal beauty al ritrattoambientato, passando perquello da reportage. Lestampe fine art sono staterealizzate da Bruno Barillari.

Intanto proseguono le attivi-tà legate ai dieci anni di atti-vità, tra le quali il concorsoper ragazzi dai 16 ai 21 anni“La tua che Italia è?” che chie-de ai giovani partecipanti didare la propria interpretazio-ne della penisola, in tutte lesue peculiarità. Si può parte-cipare fino al 2 agosto. Il re-golamento è consultabile sulsito www.fotoscuolalecce.it.Per notizie: 334.8615548.

Page 31: SALENTO IN TASCA 858

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

I fondali marini nell’acquario del Salento

L’affascinante e misteriosomondo sottomarino custo-dito dai fondali del Salentosvela tutta la sua bellezza ei suoi segreti “riemergendo”in superficie. Quella del Mu-seo Acquario di Santa Mariaal Bagno: 250 metri quadra-ti coperti e 800 metri qua-drati scoperti di esposizio-ne con 23 vasche di acquamarina, in cui si possonoammirare le riproduzioni dialcuni relitti, tuttora presen-ti lungo la costa, ricostruiticosì come appaiono oggi,dopo una convivenza, an-che millenaria, con il maree i suoi organismi.Allestito nella marina nere-tina di Santa Maria al Bagno,presso l’ex scuola materna

recentemente ristrutturatadi via Cesare Augusto 7, apochi metri dal Museo dell’Accoglienza e della Memo-ria, l’Acquario del Salento èaperto al pubblico fino alprossimo 31 agosto, ognivenerdì, sabato e domenica,dalle ore 19 alle ore 22.Nei giorni di apertura sera-le, un esperto è a disposi-zione dei visitatori per for-nire tutte le informazionitecniche e scientifiche sugliambienti marini rappresen-tati in vasca. Dotata anchedi una sala multifunzionaleper attività didattiche, pro-iezione di filmati e per con-vegni e mostre tempora-nee, la struttura espositivadi Santa Maria al Bagno è

stata inaugurata a giugnodal presidente della Provin-cia di Lecce Antonio Gabel-lone, dal rettore dell’ Univer-sità del Salento VincenzoZara e dal sindaco di NardòMarcello Risi, insieme aipartner greci. L’Acquario, in-fatti, è nato nell’ambito delprogetto APREH (Interdisci-plinary Aquaria for the PRo-motion of Environmentand History), finanziatocon i fondi europei del Pro-gramma di CooperazioneTerritoriale Grecia - Italia2007/2013. I partner delprogetto sono Universitàdel Salento (capofila), Pro-vincia di Lecce, Comune diNardò, Università di Patras-so e Comune di Cefalonia.

Page 32: SALENTO IN TASCA 858

salentointasca32

Salvo Gaber: omaggio musical teatrale a Gaber“Salvo Gaber”, è il titolo del-lo spettacolo che va in sce-na giovedì 16 luglio alle21.30 nel Cortile del Must,il Museo storico della cittàdi Lecce (in via degli Ammi-rati 11). Si tratta del secon-do dei sei concerti della ter-za edizione del ciclo “Mustin song” che, all’interno del-la rassegna estiva del Co-mune di Lecce “Lecc’è” rea-lizzata dall’assessorato allaCultura, turismo e spettaco-lo guidato da Gigi Coclite,è organizzata dal criticomusicale Eraldo Martucci.Con questo nuovo spetta-colo Salvatore Cosentino sicimenta nel teatro-canzonedi Giorgio Gaber adattan-done liberamente i testi.Il teatro di Gaber, soprattut-to dalla morte dell’autore,è rappresentato e visitatis-simo, anche al limite dell’inflazione. La particolaritàdel lavoro di Cosentino stanel fatto che in “SalvoGaber” vengono riesumatibrani non molto conosciuti,che proprio per questo sor-prenderanno per la lorobellezza e la loro originalità.E così, con profondità e leg-

gerezza Cosentino, evocan-do il suo Maestro, tratta dieguaglianza, di psicoanalisi,di inesorabile perdita deivalori, di buonismo, di fintasolidarietà, di solitudine, maanche di amore, di paterni-tà, di educazione dei figli edelle sue spesso devastanticonseguenze.Il tutto tra monologhi e can-zoni recitate, per far riviveresul palcoscenico una figurache tanto ha da insegnarea chi ha capito che i sognipiù belli si fanno da svegli,fra pensieri concreti e prag-matici e vellutata ironia.Inoltre, il teatro di Gaberviene riletto dal magistrato-attore con un occhio atten-to a tutte le osservazionisull’italica, endemica man-canza del senso di legalità,osservazioni che sono statescritte e portate in scenadecenni or sono.Per questo motivo essesuonano sorprendente-mente profetiche ed attuali.In un parallelismo ineditoed originale, vengono asso-ciate alle spesso surrealicanzoni di Gaber-Luporiniimmagini della pittura di

fine ‘800 e del primo ‘900,raffiguranti il cubismo di Pi-casso, il surrealismo di Ma-gritte e Dalì e la metafisicadi De Chirico, passando perChagall, Degas e Van Gogh,pittura anch’essa espressio-ne figurativa della inesora-bile crisi di identità e di va-lori dell’individuo.Ingresso: 13 euro. Prevendi-ta: Castello Carlo V. Telefo-no: 0832 246517; Youmu-sic, Piazza Mazzini 71, tel.0832 301570; Gift, Via 140°Reggimento Fanteria, 14;Principe, Via V. Emanuele 7,0832 302050; Damaè, Piaz-zetta Verdi 9, 0832 242606.Parte dell’incasso sarà dona-to a favore di “Telethon 2015”.

Page 33: SALENTO IN TASCA 858

33salentointasca

Respiro photo contest: proclamazione vincitori

Ha avuto luogo la premiazio-ne dei vincitori del RespiroPhoto Contest, il primo con-corso fotografico leccese de-dicato ai temi della sosteni-bilità e dell’ ambiente che siè svolto nelle suggestive saledi Palazzo Turrisi, in Via Mar-co Basseo, dal 27 al 30 giu-gno. La manifestazione, or-ganizzata da Monteco s.r.l.in collaborazione con l’ As-sessorato alle Politiche Am-bientali guidato da AndreaGuido e il Consorzio Obbli-gatorio per il Recupero del

Vetro (COREVE), ha avuto loscopo di sensibilizzare i lec-cesi ai temi della sostenibilitàambientale attraverso unconcorso fotografico apertoa tutti i cittadini. Il contest haprevisto, inoltre, fuori concor-

so, un’esposizione firmata da Simone Rosato, Bruno Baril-lari, Marco Maraca, MaurizioSorge, Roberto Tondi e MariGiaccari, i nomi più blasonatidel circuito fotografico salen-tino, i quali, per la prima voltain assoluto, si sono ritrovatia presentare insieme le loro

opere più significative deci-diate al tema della manife-stazione in un’unica location. Sono state oltre mille le fotopervenute presso la casellapostale elettronica di Mon-teco, ma solo le 50 più signi-ficative sono state espostenelle sale di Palazzo Turrisi. Iprimi tre classificati sono statigli scatti di Leonardo Scorra-no "Non ci sono giustificazio-ni per chi non rispetta…”,A n t o n i n o Fi l i p p o n e“IntrushWetrust” e Adele DeDominicis "Si può fare”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 858

Domenica 12 luglio alle ore21.30 (ingresso 5 euro - infoe prevendita Castello CarloV e Youm) il Teatro Romanodi Lecce ospita la presenta-zione ufficiale di Maldimè,secondo progetto discogra-fico del duo composto dallacantante Rachele Andrioli edel fisarmonicista Rocco Ni-gro, prodotto artisticamenteda Gabriele Rampino edEraldo Martucci per Fono-sfere, collana editorialedell'etichetta salentina Do-dicilune, distribuito da Irde promosso con il sostegnodi Puglia Sounds Record2015. Ospiti della serata:Maria Mazzotta, NinfaGiannuzzi e Lidia Andrioli(voce), Renato Grilli (vocerecitante), Redi Hasa (vio-

loncello), Valerio Daniele(chitarra acustica), MaurizioPellizzari (chitarra acustica)e Laura De Ronzo (danza).Un legame sottile e profon-do tra la vita e il canto persi-ste nella cifra artistica di Ra-chele Andrioli e di RoccoNigro, che ci riportano, attra-verso un’espressività maiostentata a un mondo cheormai non c’è più, o forse sì.Come un neonato oggi, trale braccia di una madre ar-caica. Rachele Andrioli eRocco Nigro, percorrono iluoghi rurali della loro terrarichiamando il senso dellamusica come espressione disocialità. Nei tredici brani diMaldimè (che arriva un an-no dopo l’esordio Malìe),propongono una chiave dif-

ferente per attualizzare inmodo rispettoso la voce delpopolo riscritta dai poeti delcanto italiano e pugliese inparticolare. Dal tenue e stra-ziante Matteo Salvatore alprimo e autentico Domeni-co Modugno; dagli stornellitoscani di Caterina Bueno,che richiamano i primi annidel secolo scorso, alle ballatedi una Sicilia “urlata” da RosaBalistreri; passando agliomaggi a Gabriella Ferri ealla “tradizione” di Nino Rotaed Ennio Morricone.

Rachele Andrioli e Rocco Nigro presentano Maldimè

Laboratorio di poesia con Davide RondoniComincia così l’Estate dellaCuccuvascia di Galatina, conla Poesia e con un primoospite d’eccellenza, il poetaDavide Rondoni. I poeti sonoda sempre capaci di intercet-tare la parte più profonda dinoi, il pathos, una delle dueforze che regolano l'animoumano, secondo il pensiero

greco. Ed il più grande aedogreco, Omero, ne ha scanda-gliato ogni angolo nascosto,ogni sfumatura impercetti-bile ai vedenti. Ecco perchéla poesia è il tema condutto-re di questa estate, “perchéabbiamo bisogno di occhidi poeti per scrutare e rico-noscere il nostro pathos”.

Questo il senso dato dall’ As-sessore alla cultura DanielaVantaggiato. #Lapoesiadei-luoghi è un laboratorio ide-ato da Nico Mauro con l’ au-silio de Gli Econauti e lapresenza del poeta DavideRondoni, e si svolge a Gala-tina fino e sabato11 luglio.Info: www.comune.galatina.le.it.

Page 35: SALENTO IN TASCA 858

Sono 236 le strutture turi-stiche salentine, tra alber-ghi, ristoranti, agriturismi,stabilimenti balneari ecampeggi, che hanno rice-vuto il marchio OspitalitàItaliana: 236 aziende chehanno scelto la qualità co-me obiettivo da perseguiree che ogni anno decidonodi mettersi in discussionesottoponendosi a delle va-lutazioni. Il marchio Ospita-lità Italian è una certificazio-ne promossa dalle Cameredi Commercio per stimolarel’offerta di qualità in Italia.Una certificazione dellaqualità che rispetta la con-divisione del sistema dei va-lori tra chi offre e chi com-pra. Il marchio rappresenta,così, una garanzia per il tu-rista ed offre una serie diindubbi vantaggi sia per gliesercenti che per i turisti:visibilità, chiarezza di imma-gine, garanzie di qualità, fa-cilità di scelta per il turista.“La Camera di Commerciodi Lecce per l’anno 2015 harafforzato la propria azionedi tutela e promozione delleimprese turistiche, sia a livel-

lo nazionale che internazio-nal, proseguendo l’ impe-gno nelle buone prassi inmateria di certificazione diqualità - ha dichiarato il pre-sidente dell’ Ente camerale,Alfredo Prete- Questo è di-mostrato dal confronto conla corrispondente rilevazio-ne dell’anno precedente,che conferma l’andamentodi crescita dei servizi di qua-lità offerti dalle imprese allaclientela turistica. L’azionedell’Ente camerale è finaliz-zata ad assicurare un mer-cato trasparente e la tuteladelle piccole e medie impre-se in genere. Con il progettoOspitalità Italiana si vuolefavorire lo sviluppo di unturismo di qualità, sosteni-bile e responsabile, confe-rendo forte visibilità ai risul-tati raggiunti dalle impresesalentine. Il Salento sta vi-vendo una stagione d’oro: ituristi sono una risorsa peril nostro territorio e bisognafare in modo che ritornino.Per questo è necessario of-frire servizi di qualità, ad unprezzo giusto”.Subito dopo l’intervento

del presidente, è interve-nuto il direttore dell’ASSRI,Angelo Vincenti, ricordan-do che 23 strutture ricevo-no il marchio ospitalità perla prima volta; ha poi sot-tolineato che è importante,in questo momento, esse-re a fianco degli imprendi-tori e far sentire la Cameradi Commercio la loro casa,la case delle imprese, dovetrovano ascolto e dovepossono portare le loroidee e proposte. Ha ricorda-to, inoltre, il progetto Eccel-lenze digitali, promosso daGoogle e Unioncamere, chesi rivolge alle imprese delsettore turistico che voglio-no avviare un percorso, to-talmente gratuito, che con-senta loro di muovere i primipassi in chiave digitale.

Ospitalità Italiana: consegnati gli attestati

Page 36: SALENTO IN TASCA 858

salentointasca36

La decima edizione di Radi-ci del Sud premia la CantinaCoppola 1489 per il secon-do anno consecutivo.Il Rosso Li Cuti 2013 AlezioDoc negroamaro in purez-za si è aggiudicato il secon-do posto assegnato dallagiuria nazionale nella sezio-ne vini da uve negroamaro.Il negroamaro di CantinaCoppola è coltivato nellaTenuta Li Cuti, in agro diSannicola, di proprietà dellafamiglia dal 1489 e da al-lora coltivata a vigna. Unvigneto tracciabile storica-mente, autentico cru di cuiLuigi Veronelli già negli annisettanta riconosceva quali-tà e potenzialità. Il premioa Radici del Sud si aggiungea quelli già ottenuti negli

ultimi anni dal Rorro LI CutiAlezio Doc e ai giudizi posi-tivi delle maggiori Guide aiVini. Su tutti il prestigiosoDouja D’Or di Asti conse-guito per due annate con-secutive. Grande soddisfa-zione per un risultato checonferma l’efficacia del pro-getto aziendale, volto allaricerca della qualità, portatoavanti da Giuseppe e LucioCoppola con l’enologo Giu-seppe Pizzolante Leuzzi el’agronomo Gabriella Puz-zovio. E premia l’impegnoe la scelta di salvaguardarela tradizione e la vocazioneterritoriale imbottigliandola Doc Alezio, di cui l’ azien-da è rimasta l’unica produt-trice. L’edizione 2015 delprincipale salone del vino

del sud Italia, punto di rife-rimento a livello internazio-nale, ideato da Nicola Cam-p a n i l e , h a v i s t o l apartecipazione di 181aziende tra Puglia, Sicilia,Calabria, Basilicata, Campa-nia. I vini in concorso 380suddivisi in 21 categorie. Ipremi sono andati ai primidue che hanno ottenuto ilpunteggio migliore dalledue giurie, una nazionale euna internazionale, compo-ste da operatori, buyer,wine expert e giornalisti disettore italiani ed esteri .

Radici del Sud premia la Cantina Coppola 1489

Musica live, dj set e un gusto-so aperitivo al tramonto sonogli ingredienti della serata#aspettandosiamosolonarci-sisti, in programma il 12 lu-glio a Marinelli Bagni di SanGregorio, un lido chic su unpromontorio a pochi minutida Santa Maria di Leuca. Ape-

ritivo direttamente sulle pe-dane a pochi metri dal maree dalle 18 open bar per ascol-tare le sonorità classic housein vinile del Dj Alberto Man-freda e la vocalist Maky Fer-rari. Voce del gruppo Seventylevel e voce solista di MakiBand, corista e vocalist con

musicisti di fama nazionale,Maky Ferrari è vincitrice dinumerosi concorsi canori edocente di canto. Tra le suecollaborazioni, l’OrchestraKallistos, il Locomotive Per-cussion Project, Franco Simo-ne, Albano Carrisi. Per altreinformazioni: 366.5051358.

Nuovo live music a Marinelli Bagni

Page 37: SALENTO IN TASCA 858

37salentointasca

L’appuntamento con l’86°Gran Premio d’Italia di For-mula 1 è dal 4 al 6 settem-bre prossimi. Anche quest’anno, i Soci ACI possonousufruire di posti riservati edi uno sconto sul prezzo deibiglietti. Per ottenere l’ age-volazione è sufficiente rivol-gersi, entro il 24 luglio, pres-so la sede dell’AutomobileClub di Lecce e prenotare ibiglietti per la Tribuna late-rale Parabolica, settore "D"(n.1000 posti disponibili) oper la Tribuna Parabolicainterna, settore "B" (n.500posti). Il biglietto, valido perla gara (domenica 6 settem-bre) ed anche per le giorna-te di prova (venerdì 4 e sa-bato 5 settembre), è offertoad un prezzo particolar-mente vantaggioso: Tribu-na Laterale Parabolica set-tore "D", - prezzo riservatoai Soci Aci Euro 120; TribunaParabolica Interna settore"B", prezzo riservato ai SociAci Euro 140. Inoltre i Socipotranno usufruire di unosconto su ogni altro tipo dibiglietti ed in particolare: 8euro sull’abbonamento

prato; 15 euro sui bigliettidelle altre tribune. La parte-cipazione all’evento è su-bordinata al possesso dellatessera associativa in corsodi validità alla data del gior-no 6 settembre 2014 che ilSocio dovrà esibire in sededi controllo all’ingressodell’autodromo. Ogni sociopuò acquistare al massimodue biglietti. Grazie a parti-colari convenzioni, è possi-bile prenotare un pacchet-to che comprende, oltre albiglietto, anche il soggiornoin albergo (due notti in Ho-tel 3 stelle, inclusa primacolazione, servizio navetta

dall’hotel all’aeroporto diLinate e al capolinea metro-politana MM3 a San Dona-to Milanese, parcheggioper tutta la durata del sog-giorno) ad esempio una tri-pla per complessivi euro260 (in abbinamento albiglietto di Parabolica set-tore “D”) o euro 280 (in ab-binamento alla ParabolicaInterna settore “B”), con laconsegna dei biglietti in ho-tel e un omaggio di benve-nuto. L’offerta è disponibilefino ad esaurimento scorte.Per informazioni, è possibilecontattare l’AutomobileClub Lecce al 0832.309066.

86° Gran Premio Formula 1 a Monza

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 38: SALENTO IN TASCA 858

www.abstilcasa.comSint

858

.188

Un'esperienza che coinvolgetutti i sensi, in un emozio-nante gioco estetico, lettera-rio e di suggestioni sulla co-sta salentina. Per scoprire ilbello di stare a Sud, bisognaimmergersi nell'atmosferadel Solatio di Torre Suda.Un lido accogliente ed ele-gante, che sorge in un' inse-natura di mare e cielo. Unabaia in cui l'acqua e la roccia

proteggono piccole grottetutte da scoprire, regalandoal contempo ad ogni ospitesensazioni uniche con il suopanorama mozzafiato.Il Solatio è solarium, il postoideale per trascorrere le orepiù calde della giornata, pa-gode privè per un relax dasogno, doccia, tavola calda,lounge bar e caffetteria, livemusic sino a tarda notte per

una vacanza che abbracciail giorno e la notte.Una terrazza naturale a piccosul blu, che da oltre quindicianni è sinonimo di relax ecortesia. Un'atmosfera magi-ca e rilassante, arredata conmolto gusto e in armoniacon il contesto: la raffinatez-za caratterizza ogni detta-glio, abbinata alla genuinitànel calore che sa accogliere

Tony Spiri Carlo Minutello

Committente:

Progettazione:designer - Renzo De Maria

Fornitura Materiali:

Page 39: SALENTO IN TASCA 858

e regalare molto più cheuno scorcio di vacanza.Il solarium e le pagode privèvedono protagonista il gres-porcellanato tecnico pro-dotto dal gruppo Florim nel-lo spessore di 20 mm, in unariproduzione di legno natu-rale. “Details Wood of Cerim”è il nome di questa collezio-ne che può essere installataovunque grazie proprio alle

sue caratteristiche: un pro-dotto capace di garantire du-rabilità nel tempo e facilitàd’uso quotidiano. Nei bagniè stata utilizzata la rubinette-ria elettronica di Palazzani,abbinata ai lavabi squadratidi Ceramica Globo. -E al tramonto il Solatio di-venta un delizioso locale sulmare con live music e diver-timento fino a tarda notte.

Page 40: SALENTO IN TASCA 858

Sala 1TERMINATOR: genesys

18,30 - 20,45Sala 2

TERMINATOR: genesys22,30

Sala 3TED 2

18,20 - 20,25 - 22,30Sala 4

GIOVANI SI DIVENTA18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 5JURASSIC WORLD

18,10 - 20,20

DB d’Essai Arenac/o cortile della MediatecaOfficine Cantelmo* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

TERMINATOR GENESYSSala 1

18,00 - 21,30Sala 7 3D

19,15 - 22,10

dal 9 al 15 luglioTHE IMITATION GAME

21,00dal 13 al 15 luglio

PRIDE21,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 858

TERMINATOR: genesys19,30 - 21,45

JURASSIC WORLD19,30 - 21,30

Sala 1TERMINATOR: genesys 3D

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

POLTERGEIST18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3CENERENTOLA

18,45 - 20,45 - 22,45

* domenica

JURASSIC WORLD18,15

TED 220,45 - 22,45

* domenica

Sala 1RIPOSO

Sala 2TED 2

19,15 - 21,30Sala 3

TERMINATOR: genesys 3D19,30 - 22,00

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

Page 42: SALENTO IN TASCA 858

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 858

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 858
Page 45: SALENTO IN TASCA 858
Page 46: SALENTO IN TASCA 858

46 salentointasca

“M’illumino di gusto” è il titolodel nuovo progetto di promo-zione dell’artigianato agroali-mentare d’eccellenza, rivoltoalle aziende di produzione,che in uno scenario spettaco-lare, hanno presentato al pub-blico le loro produzioni diqualità. Il centro storico diScorrano ha ospitato, tra colo-ratissime luminarie, l’ interes-sante rassegna e per l’ occasio-ne abbiamo incontrato PaoloNotaro, organizzatore di even-ti e buon conoscitore di calcio.

Il calcio in campo e fuori...Sono da sempre tifoso juven-tino con un occhio di riguardoper il Lecce. Seguo il calcio coninteresse e l’ho anche pratica-to, militando nelle formazionigiovanili del Galatina: ero un’ala destra vecchia maniera, diquelle rapide ed assai veloci.Ricordi giallorossi.Mi è piaciuto molto il Lecce diCavasin, in cui giocavano Li-ma, Lucarelli, Conticchio. Ri-cordo i derby vinti, in anni di-versi, contro il Bari ed un golcapolavoro di David Sesa inuna gara contro l’Inter. Se do-vessi scegliere il più forte, direiVucinic per classe e genio.Il calciatore preferito?Alex Del Piero, un professioni-sta esemplare, capace di farsivolere bene anche dagli avver-sari. Maradona e Messi, seppurappartenenti ad epoche diver-se, sono i migliori interpretidella storia. Ci sarebbe anchePelè, ma non l’ho vissuto...Una partita memorabile...Ho avuto il piacere di assistereal Delle Alpi, ad una semifinaledi Champions tra Juve e Real

Madrid, con vittoria biancone-ra per 3 a 1. Fu uno spettacolo:quanti campionissimi c’eranoin campo! Ho anche ammira-to, tre anni fa, dal vivo il BayernMonaco, impressionante perla sua organizzazione di gioco.Chi porteresti nel Salento?Visto il buio in cui è calato, por-terei Balotelli a vedere lesplendide luminarie, a Scorra-no, dedicate a Santa Domeni-ca. Magari si riaccende!E nella tua Galatina?La cittadina è un importantecentro del tarantismo: vi sisvolgono i festeggiamenti inonore dei SS. Pietro e Paolo.Dovrebbe venirci Paolo Mon-tero, in campo, a volte, sem-brava morso dalla taranta...È tempo di saluti...Saluto il conterraneo AndreaEsposito, per gli amici Ciccio.È un ragazzo eccezionale, ami-co di famiglia e difensore fre-sco di rinnovo a Latina. Colgol’occasione per porgere gli au-guri alla nuova società giallo-rossa, un binomio di professio-nalità ed appartenenza alterritorio. Incrociamo le dita!

Quattro chiacchiere

Page 47: SALENTO IN TASCA 858

47salentointasca

Come annunciato nei giorniscorsi, Antonino Asta è il tec-nico scelto per guidare il Leccenella quarta stagione conse-cutiva di Lega Pro (salvo cla-morosi e auspicati ripescaggidell’ultim’ora). Il quarantacin-quenne timoniere siciliano, diadozione lombarda, è reduceda un brillante campionatosulla panchina del Bassano do-ve, non solo ha sfiorato la pro-mozione (persa nella finaleplay-off contro il Como), maha proposto un calcio convin-cente che, a dispetto dellecompagini candidate alla vigi-lia, lo ha visto per lunghi trattisorprendentemente protago-nista del girone A.Un’avventura stimolante edimpegnativa la guida del Lec-ce-come lui stesso ha sottoli-neato- in cui il nuovo mistersarà chiamato a gestire delleaspettative ben diverse daquelle precedenti di Monza eBassano, in una piazza delusae avvilita dall’esito degli ultimitornei ma dalla storia e dallatradizione calcistica di tutt’ al-tra portata... Alla luce del nuo-

vo assetto societario e dell’ennesimo cambio della guar-dia in panchina, sarà fonda-mentale che l’intero ambientegiallorosso ritrovi serenità, fi-ducia e compattezza, magaririnunciando per una volta ainopinate polemiche, scettici-smi, illazioni e facili sentenzeche, troppo spesso, hanno fat-to dimenticare l’obiettivo co-mune. In un angolo di terra incui si è più propensi a conte-stare che ad applaudire, sareb-be intelligente, ogni tanto, de-porre l’ascia di guerra e remare

tutti nella stessa direzione, peril bene della Maglia e per lacrescita del Salento, senza perquesto rinunciare alle giusteragioni o al libero pensiero.Al di là di moduli tattici ed in-terpreti, il nuovo mister ha ilcompito di plasmare con l’ abi-lità del demiurgo platonicouna squadra capace di diverti-re e riportare entusiasmo alVia del Mare, che investito danuovo vigore saprà spingerei guerrieri giallorossi alla vitto-ria... In bocca al lupo! u.b.

foto: M.Stella

Page 48: SALENTO IN TASCA 858

Venerdì 10 luglio alle ore 20,Improvvisart e la Cooperati-va Theutra propongono unavisita guidata serale del Ca-stello Carlo V di Lecce.I visitatori saranno accoltialle porte del castello da unaguida/attore e, lungo il per-corso di visita, incontreran-no diversi personaggi in abi-ti d'epoca che condurrannoi presenti alla scoperta delle

bellezze del luogo, delle suestorie e degli aneddoti. Sirealizzeranno delle vere eproprie incursioni teatraliche sorprenderanno i pre-senti e, grazie all' interazio-ne possibile tra i parteci-panti e gli attori stessi,porteranno a vivere l' espe-rienza della visita alla cittàin maniera attiva e parteci-pativa. Info: 0832.682985.

Mercoledì 15 luglio alle ore18 Improvvisart proponeuna soluzione innovativa,interessante e divertenteper effettuare la visita guida-ta presso il centro storico diLecce. Gli attori, in abitid'epoca, interpreterannovari personaggi che a sor-

presa condurranno i visita-tori nella scoperta dellebellezze del luogo, dellesue storie e dei suoi aned-doti. Un viaggio nel tempoè una visita/ spettacoloadattabile sia ad un pubbli-co di adulti, che di bambi-ni. Per info: 347.8502529.

Sabato 11 luglio alle ore 21l’agriturismo La Badessa, sul-la S.P. Squinzano -Casalabateospita la cena con delitto.Un evento intrigante ed ap-passionante, unico nel suogenere: si tratta di un for-mat-spettacolo che si svolgecompletamente davanti agli

occhi degli invitati. Gli attoridi Improvvisart si unirannoai clienti, mischiandosi alpersonale addetto al servi-zio o alla cucina o addiritturafingendo di essere i proprie-tari del locale. All'inizio dellaserata tutto sembra normalefino a quando un terribile

omicidio avviene propriodavanti a tutti i commensali,lasciandoli senza fiato! Daquel momento, ogni tavolodiventerà un'equipe di inve-stigatori che dovrà risolvereil misterioso caso tra unaportata e l'altra. Per altre in-formazioni: 327.2754807.

Visita guidata con incursioni teatrali al Carlo V

Cena con delitto all’agriturismo La Badessa

In giro per il centro storico di Lecce

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 858

Con una gara di degustazio-ne si è concluso il corso diformazione professionaleper pizzaioli organizzato dalCAT -Centro Assistenza Tec-nica - Confcommercio Lecce.Guidati scrupolosamente dalpizzaiolo leccese GiuseppePoliti (Pizzeria Pizza&Core),durante le 6 giornate forma-tive, i futuri pizzaioli hannoappreso le migliori tecnicheper la preparazione di unabuona pizza, sia dal puntodi vista teorico, con nozioniriguardanti la lievitazione, lefarine alternative, la storiadella pizza, le modalità dicottura, che pratico, conesercitazioni giornaliere.La giornata finale del corso

è stata dedicata alla degu-stazione delle pizze prepa-rate esclusivamente dagliallievi che, con competenzae professionalità, hanno di-mostrato di aver appresol’arte della buona pizza, sen-za trascurare la creativitànella realizzazione di pro-dotti con ingredienti tipicidella tradizione culinaria sa-lentina. Grande soddisfazio-ne hanno espresso gli orga-nizzatori del corso per l’impegno e l’interesse dimo-strato dai partecipanti, sot-tolineando quanto sia im-portante essere dei pizzaioliprofessionisti per potersi in-serire nel settore della risto-razione. Questo l’elenco dei

partecipanti al corso: France-sco Cavaliere (Lecce), DanieleDe Giorgi (Lecce), Diego DeSantis (Surbo), Cosimo Fiore(Sannicola), Andrea Gerardi(Lecce), Fabio Musio (Tiggia-no), Giovanni Ponzo DosSantos (Presicce).Intanto sono state apertenuovamente le iscrizioni perla prossima edizione del cor-so per pizzaioli e del corsodi rosticceria. Per riceveremaggiori informazioni inmerito è possibile contattarela segreteria organizzativadel corso al seguente nume-ro di telefono: 0832/345146o scrivere una email a [email protected]– Ref. Sig. Anna Taddei

I nuovi pizzaioli formati da Confcommercio

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 858

Prosegue negli antichi spazidel Castello Carlo V di Lecce,la mostra di Andrea Benettidal titolo “Astrattismo delleorigini”, allestita con venti-cinque opere su tela. Perl’occasione è stata presenta-ta l’opera di videoarte intito-lata “Essentia”, realizzata daAndrea Benetti, Audrey Co-ianiz, Saul Saguatti e Frank

Nemola. Il progetto nascedalla ricerca creativa di Be-netti che coinvoglia la pro-pria esperienza nell’ iniziati-va, unendo la pittura allavideoarte, mescolando sen-sazioni visive ed acustiche,con la creazione di un ponteideale tra le origini dell’ uo-mo e la contemporaneità.Egli focalizza la propria at-

tenzione sull’odierno mododi comunicare, basato sull’utilizzo diffuso di neo-iconografia, tesa ad estre-mizzare e a semplificare lacomunicazione, in un pro-babile inconscio ritorno alleorigini. La rassegna restaaperta al pubblico fino alprossimo 18 luglio. Per info:www.andreabenetti.com

Il Castello Carlo V ospita l’Astrattismo delle origini

Il locale Club Unesco e il Co-mune di Otranto dedicanotre stanze del Castello Ara-gonese alla memoria di trenoti personaggi che hannolasciato una traccia nellastoria della cittadina otran-tina: Orace Walpole, MariaCorti e Carmelo Bene.

Un itinerario letterario percitazioni, immagini, primeedizioni, lettere.Un allestimento da visitarefino al 30 settembre, dedi-cato a Walpole per ricordarei duecentocinquanta annidalla pubblicazione del“Castello di Otranto”.

Gli altri due allestimenti,aperti dal 10 luglio al 30 set-tembre, saranno dedicati aMaria Corti, per celebrarneil centenario della nascita,e all’artista Carmelo Bene,per il cinquantenario dellastesura del testo Nostra Si-gnora dei Turchi.

Le stanze dell’immaginario a Otranto

Prosegue negli spazi dellaMasseria Melcarne la rasse-gna musicale estiva: bellezzae storia, emozioni e gustos’intrecciano elegantementesullosfondo della straordinariatorre fortificata dal XVI secolo.Tutti i venerdì di luglio e di ago-sto, la struttura agrituristica

proponeuna raffinata rasse-gna musicale, oltre alle interes-santi e gustose proposte delmenè estivo dell’accoglienteristorante. In scena, su una sor-ta di palco ideale e quanto maisuggestivo, alcuni dei miglioriartisti in circolazione, con il lororepertorio. Venerdì 10 è di sce-

na l’Organ Mood Projet. Perinformazioni: 368.958324.

Emozioni e gusto s’intrecciano a Melcarne

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 858

Venerdì 10 luglio, PalazzoTurrisi a Lecce, ospita dalleore 19,30 la presentazionedel libro “Fiori salentini. Es-senze Floreali”. Il volume,edito da Edizioni Città Futu-ra, è frutto del grande lavo-ro di ricerca effettuato daRosanna Toraldo, esperta infloriterapia alchemica e pre-sidente dell’Accademia ‘LeCinque Sinergie’ di Lecce,importante associazione diesperti olistici, naturopati eoperatori sanitari che da an-ni operano per diffonderemetodi naturali e tecnicheenergetiche non invasive.Un piccolo ed interessantetrattato di floriterapia, natoda un intenso e duro studiodelle diverse piante che po-polano le terre salentine,alla scoperta di fiori che ten-dono a riequilibrare le disar-

monie emozionali. RosannaToraldo pubblica il suo librocon l’intento di divulgare lepreziose capacità curativedei fiori locali, rivolgendosinon solo a esperti del setto-re, ma anche a chi intendeapprocciarsi al mondo dellafloriterapia alchemica, sco-prendone segreti e cure. Laprefazione del libro è a curadella dottoressa Angela Ie-va, pediatra presso l’ASL diPadova. La serata di pre-sentazione viene modera-ta dal dottor Adriano Villa-ni, delegato legale dell’

Accademia Le Cinque Si-nergie, mentre relazionasul volume Adriana Cavale-ra, segretaria dell’ Accade-mia. Interverranno, inoltre,l’assessore all’ambientedella città di Lecce AndreaGuido, Giorgia Meo, rap-presentante della casa edi-trice Edizioni Città Futura,e la stessa autrice RosannaToraldo. L’evento viene allie-tato dalla musica di AlessiaLeo, giovane e talentuosaallieva dell’Accademia Da-mus di Lecce, e dalla danzadi Lale Davoudi, esperta indanze orientali di origini ira-niane. Integrerà la presen-tazione un breve filmato su-gli studi effettuati daRosanna Toraldo. Chiudela serata un piccolo rinfre-sco offerto dall’AccademiaLe Cinque Sinergie.

Fiori salentini, essenze floreali

Il cielo stellato, il fresco dellacampagna salentina, musi-che e danze popolari, spetta-coli, enogastronomia, tradi-z i o n e e s e n s i b i l i t àambientale sono gli ingre-dienti giusti per il secondo

appuntamento di “Pedalinella Notte” che porta i Ciclo-amici di Fiab Lecce a Mati-gnano, dove dal 10 al 13 lu-glio, si svolge la XXIV edizionedella Sagra dell’insalata Grikae della Salsiccia, che quest’

anno diventa green graziead Ecofesta Puglia. Si partesabato 11 luglio alle ore 19da piazza Sant’Oronzo a Lec-ce. Il percorso è di circa 30km di facile percorrenza. Perinformazioni: 389.5987526.

Pedali nella Notte, in bicicletta a Martignano

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 858

Dieci anni moltiplicano il Lo-comotive Jazz Festival perdieci giorni. Un programmaintenso, quello della prossi-ma edizione della rassegnaorganizzata dall’ associazio-ne Locomotive in collabora-zione con la Città di Lecce,diretta dal sassofonista sa-lentino Raffaele Casarano,in programma in Puglia dal26 luglio al 4 agosto.La manifestazione partita daSogliano Cavour e poi ap-prodato a Lecce, ora coinvol-ge l’intera regione e festeg-gia il decennale sotto ilsegno de “L’equilibrista”, iltema prescelto, colui checon mente, corpo e passio-ne porta avanti i sogni.Un’edizione speciale, quindi,con sei date itineranti e quat-tro a Lecce, scegliendo comepalcoscenico scenari naturalie beni architettonici per sen-sibilizzare alla tutela del pa-esaggio e al rispetto dellebellezze storiche e architet-toniche. Il 26 luglio SantaMaria di Leuca inaugura ilfestival con una suggestiva“Preghiera in mare”,con lamusica di Raffaele Casarano,Marco Bardoscia e Antonello

Salis dedicata ai migranti dicui l’acqua è la strada e pur-troppo spesso anche la tra-gica destinazione finale, so-prattutto negli ultimi mesinel Mediterraneo. Per l’ occa-sione si potrà anche ammi-rare accesa la cascata monu-mentale di Leuca, messa direcente a nuovo e coloratacon 300 luci a led. Lunedì 27luglio la carovana jazz si spo-sta in provincia di Taranto, aLeporano, dove alle 18.30presso il Parco ArcheologicoSaturo, il fisarmonicista Lu-ciano Biondini accompagne-rà il sole nel suo tramontocon “L’equilibrista, senza fine”.“Racconti in equilibrio” è lapasseggiata poetica guidatadagli scrittori Livio Romanoe Aldo Nove che caratteriz-zerà la giornata del 28 luglio,in collaborazione con il Co-mune di Corigliano d’ Otran-

to e GAL Isola Salento. Loca-tion suggestiva è l’anticaQuercia Vallonea (start ore11). Segue un pranzo socialecon la partecipazione di DonPasta e il suo “Artusi Remix”,con la sonorizzazione live diCasarano e Bardoscia. Ci sisposta, poi, sullo Ionio il 29luglio, nello scenario d’ ecce-zione di Torre Lapillo, dovealle 18.30 è in programma“Aqustico” che vedrà esibirsiLuca Aquino (tromba) e Car-mine Ioanna (fisarmonica)con la voce di Carla Casarano.Giovedì 30 luglio torna e sisdoppia “From Station toStation”, il viaggio in musicache dalle ferrovie salentinesi allarga a quelle pugliesi: ilSalento Express sull’isola diGallipoli festeggia al merca-to ittico prima della parten-za alle 17 direzione Lecce,con fermate a Taviano, Casa-rano, Tuglie, Seclì, Zollino einfine l’arrivo a Lecce, al Mu-seo Ferroviario. A far ballarei passeggeri la resident bandLarry Franco Jazz Society. Unsecondo treno aprirà per laprima volta la strada regio-nale che da Bari conduce alcapoluogo salentino, in par-

Locomotive Jazz Festival: dieci anni, dieci giorni

Page 53: SALENTO IN TASCA 858

tenza alle 16 con fermate aLocorotondo (in collabora-zione con Locus Festival) eAlberobello: ritmo e allegriacon la resident band CesareDell’Anna & Opa Cupa“Littorina Version”. Eventi edivertimento che coinvolgo-no tutta la Puglia in tutte lestazioni di fermata e festafinale al Museo Ferroviariocon un djset live. Il tutto gra-zie al sostegno di PugliaSounds, FSE, Gal Serre Salen-tine e le associazioni Libera(Casarano), Tuglie Cultura,Club Gallery di Seclì, Rotaiedi Puglia, Aisaf Onlus. BeboFerra e Javier Girotto sono iprotagonisti di “KaleidoscopicArabesque” al Castello di Aca-ya, venerdì 31 luglio alle21.30, in collaborazione conil Comune di Vernole. In con-temporanea a Lecce, a partiredalle 23.30 al Museo Ferrovia-rio un After Concert Locomo-tive Party con Live Jam Ses-sion. Alle 19, inoltre, semprea Lecce, inaugurazione dellamostra fotografica “10! Annidi Locomotive” ospitata all’exConvento dei Teatini in viaVittorio Emanuele II.Sabato 1° agosto si entra a

tutti gli effetti nella secondaparte del festival che si terràa Lecce: alle 11 presso l’Open Space in Piazza Sant’Oronzo con Raffaele Casara-no e il professor Gigi Mangia.L’anfiteatro romano sarà sce-nario costante fino al termi-ne della rassegna, alle 20.30della prima giornata openstage con i ragazzi vincitoridel bando Locomotive Gio-vani 2015. Loro saranno pro-tagonisti dei pre-concertianche il 2, il 3 e il 4 agosto.David Linx e Diederik Wisselsaprono, invece, la secondagiornata leccese alle 18 all’exConvento dei Teatini, men-tre ritorna al Locomotive il“padrino” del festival, PaoloFresu, che con Daniele DiBonaventura presenterà ilnuovo progetto discografi-co “In Maggiore” (ECM) alle22, sempre all’anfiteatro.

Ancora protagonista ancheil 3 agosto Fresu per una esi-bizione in mattinata (11.30)presso le Cantine Apollonioa Monteroni di Lecce e inserata, alle 21.30 all’ anfitea-tro con il progetto Hear-tland. Uno dei momenti piùattesi dal pubblico è l’Albain Jazz, in collaborazionecon il Comune di Tricase,con Fiorella Mannoia , ac-compagnata per l’occasionedal sestetto formato da Ca-sarano, William Greco, Mar-co Bardoscia, Marcello Nisi,Alessandro Monteduro eCarlo De Francesco. Appun-tamento alle 04.00 del mat-tino del 4 agosto. Ultimagiornata che, dopo l’alba, siritrova a Lecce con una pa-rata per le vie del centro deiFunk Off alle 18.00. Alle21.30 concerto evento dichiusura con Fabrizio Bossoe Julian Oliver Mazzarello ela partecipazione straordi-naria di Fabio Concato.L’appuntamento vede la col-laborazione tra il Locomoti-ve e Triacorda, la onlus cheopera nel Salento per la co-struzione di un ospedale pe-diatrico all’avanguardia.

di eventi in giro per il Salento

Page 54: SALENTO IN TASCA 858

54 salentointasca

Al via sabato 11 luglio 2015la seconda edizione de“L’alba salentina in sella…”,evento in notturna organiz-zato dal neonato Club Mo-torrad Salentum Terrae, cheda club appena costituitoreplica l’iniziativa che ebbegià alla sua prima edizionelo scorso anno uno strepito-so successo. Per i cavalieridel gruppo l’appuntamentoè alle ore 22,00, a Porta Na-poli, dove sarà presentel’organizzazione di Bimbu-lanza e ciascuno dei parteci-panti all’iniziativa potrà de-volvere per tale opera di

beneficienza, coniugandoin tal modo il sano diverti-mento con l’attenzione peri bambini meno fortunati ele famiglie disagiate.Parte dunque da Porta Na-poli l’originale viaggio mo-tociclistico attraverso i luo-ghi più belli e suggestivi delSalento, dalla costa ionicaalla costa adriatica, per ap-prezzare nella magica atmo-sfera della notte il fascino dialcuni paesini della costa,fino all’arrivo, alle ore 4.30circa, al faro della Palascìa,per aspettare un’alba dai co-lori mozzafiato.

La partenza è fissata alle ore22,30; prima sosta a TorreColimena, per le foto di rito;subito dopo ripartenza condirezione Gallipoli, dove sifarà tappa da Fiorucci, carat-teristica paninoteca di frontea Lido San Giovanni. Da quisi parte nuovamente allavolta di Santa Maria di Leu-ca, con sosta al faro. Ultimatappa, il Faro della Palascia,dove si attenderà l’alba. Alsorgere del sole si rientra ver-so Torre dell’Orso e qui ulti-ma tappa per la prima cola-zione. L’evento, organizzatocol patrocinio del Comunedi Lecce e della Provincia diLecce, è sponsorizzato da Fa-tano 1880, che regalerà aipartecipanti una confezionedi frutta fresca per una sanae naturale colazione e con-tribuirà all’acquisto di ma-gliette ricordo con il logodell’evento, adesivi dedicatiall’iniziativa da applicare allemoto e locandine pubblici-tarie.L’iniziativa è gratuita ela prenotazione può avveni-re online all’inidirizzo: ht-tp://www.tourango.it/esperienze-di-viaggio/salento/134_lalba-salentina-in-sella.

Aspettando l’alba salentina in sella ad una moto

Page 55: SALENTO IN TASCA 858

55salentointasca

Sabato 11 luglio e domenica12 luglio 2015, Sereno Varia-bile Estate, in onda su Rai-Due, racconterà il Salento.Sabato alle 13.30 protagoni-sta sarà il Capo di Leuca edomenica alle 13.45 la Terrad’Arneo con il suo vignetonel Castello di Copertinoraccontato dall’enologo Giu-seppe Pizzolante Leuzzi.Le due puntate di “SerenoVariabile Estate”, condotteda Osvaldo Bevilacqua perla regia di Manola Romizi,sono state realizzata con ilsupporto organizzativo delGAL Capo S. Maria di Leucae del GAL Terra d’Arneo.Protagonista è il territoriocon il suo ambiente incon-taminato, la sua cultura riccadi tradizioni, la sua enoga-

stronomia fatta di vigneti eprodotti tipici, il piccolo arti-gianato, il turismo rurale, isuggestivi borghi antichi, lebianche dune costiere dovefioriscono i gigli e le spiaggedorate baciate da un marecristallino come la più notaspiaggia delle Maldive, quel-la del Salento, naturalmentea Marina di Pescoluse, frazio-

ne di Patù, attrezzata da VitoVergine, infaticabile impren-ditore salentino, presidenteprovinciale del SindacatoItaliano Balneari (SIB).“Sono convinto -afferma Ri-naldo Rizzo, presidente delGAL Capo Santa Maria diLeuca- che anche questaestate i turisti che sceglie-ranno il nostro territorio sa-ranno numerosi perché at-tratti dalle sue bellezze, dall’ospitalità e dalla buona cu-cina. Sereno Variabile Estateoltre ad essere uno stru-mento di valorizzazione epromozione turistica del Sa-lento, agevola i turisti a sco-prire con le sue proposte dicultura e tipicità culinarie i tesori nascosti a volte sco-nosciuti agli stessi salentini.”

Bevilacqua protagonista in giro per il Salento

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 858

56 salentointasca

La Puglia con le sue eccel-lenze enogastronomichesarà presente ad Expo Mila-no 2015, dal 20 al 26 luglio2015, con “ExportiamoPuglia”, iniziativa di Coldiretti(Confederazione NazionaleColtivatori Diretti) promossadi concerto con i soci di

Campagna Amica ColdirettiPuglia. A Palazzo Coldirettiall’inizio del cardo (ingressosud) all’ombra del Padiglio-ne Italia, dove sono espostitra l’altro i Grifoni di AscoliSatriano, e del suo prestigio-so simbolo rappresentatodall’Albero della Vita, ci saràun pezzo di Salento produt-tivo che guarda già al futurosenza dimenticare il passato.In programma due giornate

salentine: una, venerdì 24luglio, dedicata al pesce col-tivato e raccolto nel grandeimpianto offshore di Ma-ricoltura Reho a Torre Suda,Marina di Racale e, l’altra,sabato 25 luglio, alla Patatanovella di Galatina Dop col-tivata lungo la costa jonicasalentina e in particolare neiterritori di Taviano, RacaleAlliste e Melissano, esporta-ta in tutto in mondo, Germa-nia in testa. Contatti con gliimprenditori pugliesi equant’altro necessario peril successo dell’evento me-neghino sono già nella foltaagenda dell’instancabile Te-resa (Terry) De Petro, re-sponsabile Comunicazionee organizzazione eventiCampagna Amica, che si stamuovendo di concerto con

Patata e pesce salentino ad Expo Milano 2015foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 858

57salentointasca

il presidente regionale Gian-ni Cantele in collaborazionecon i presidenti provincialidi Coldiretti della Puglia.Per le due giornate salentineil punto di riferimento, oltrela De Petro, è il consigliereregionale Aldo Reho, patrondell’impianto a mare di TorreSuda, promotore della Dopinsieme all’Associazione pro-duttori di patata di Galatina,fresca del riconoscimentodella Comunità Europea.Si tratta della Patata novella“Sieglinde” di Galatina oraPatata novella di GalatinaDop, Solanum tuberosumL., in commercio già dal1939, dall’epidermide liscia,di colore giallo brillante, apolpa gialla, resistente allacottura, classificata da“insalata” (categoria A).

Questo prodotto vegetaleallo stato naturale o trasfor-mato rappresenta la nuovafrontiere per sfamare la Terraed i Paesi più poveri delMondo. Il pesce, pescato sindall’antichità con ami e retirudimentali, è il tema domi-nante nei padiglioni dei Pa-esi presenti ad Expo. Questarisorsa nel 2020 sarà ancorapiù preziosa perché conti-nua a scarseggiare allo sta-

to naturale. Da qui il ricorsoalla coltivazione in mareaperto come a Torre Sudaal posto di una vecchia ton-nara che provvedeva con ilpesce fresco e conservatoal sostentamento, insiemealla patata, della popolazio-ne del basso Jonio.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 858

58 salentointasca

Il programma televisivo“Welcome to..” dell’ emitten-te turca World Travel Chan-nel ha dedicato due giornialle bellezze del Salento.Nel pomeriggio di lunedÏDemet Yigitbas, giornalista,produttrice e conduttrice di “Welcome to..” , uno dei pro-grammi più seguiti di WorldTravel Channel, la più impor-tante tv turca ha raccontato,accompagnata da PantaleoRollo di Pugliapromozionee dagli interpreti SimonaMelchiorre e Giuseppe Bec-cia, il centro storico di Leccee le sue architetture baroc-che, apprezzando non pocol’ottimo caffè in ghiaccio eil gustoso pasticciotto lec-cese. Martedì, di buon oraDemet Yigitbas, ha visitatol’area archeologica di Rudiae

intervistando, in turco, l’ ar-cheologo Francesco D An-dria. L’appuntamento con lapizzica e la cucina salentinaè stato programmato daMariangela Quatraro di Pu-gliapromozione a MasseriaSant’Angelo di Corigliano d’Otranto dove oltre al buon

cibo tutto a base di prodottidell’ orto e della stalla, il pa-triarca di casa Avantaggiato,Giovanni con il figlio Roccoe la moglie Angela hannosuonato, ballato e recitatopoesie e stornelli in griko,davanti ad una divertita De-met e tra lo stupore del re-gista Baris Aladar e del suoaiuto Onur Akar. La giornatasi è conclusa tra le grottemarine della costa adriatica,il centro storico di Castro ele stupende luminarie diScorrano. La troupe di WorldTravel Channel per diecigiorni ha girato in lungo ein largo il territorio puglieseraccontando borghi, palazzi,cattedrali, castelli, spiagge,parchi, curiosità enogastro-nomiche e la movida in variecittà pugliesi. L’iniziativa èstata realizzata in collabora-zione con Italica Turismo.

Il Salento sotto le luci della più grande tv turcafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 858

59salentointasca

Insalata grika e salsiccia al-la salentina sono i gustosiingredienti della XXIV edi-zione della Sagra dell’ insa-lata grika e della salsicciaa Martignano in largo Cal-vario dal 10 al 13 luglio2015. I quattro giorni di ker-messe gastronomica e mu-sicale sono organizzati dallaPro Loco di Martignano conil patrocinio del Comune edell’Unione dei Comunidella Grecìa Salentina e lacollaborazione del gruppoFratres, club Salento Giallo-rosso, associazione SalentoGriko e Parco Turistico Cul-turale Palmieri.“Ritorna, per la gioia deituristi -dice Pantaleo Riellidel Parco Palmieri- l’ insala-ta grika, fresca, colorata,sana, e più che mai ecolo-gica accompagnata con pa-

ne di grano e salsiccia allasalentina ottenuta da taglimagri di suino e bovino. Lasagra mette al centro laqualità dei prodotti agricolicon la scoperta delle tradi-zioni culturali del territorio”.La sagra, oltre all’insalatagrika e salsiccia, accompa-gnate da un buon bicchieredi vino, presenta ai turisti lapasta fatta in casa (maccar-runi e orecchiette), la puccia,le friselle di orzo e di grano,il pasticciotto e lo spumonesalentino. La preparazionedell’insalata grika prevedel’utilizzo di prodotti agroali-mentari tradizionali quali lameloncella, i capperi sottoaceto, le olive Celline diNardò e il pomodoro di Mor-

ciano. Al gusto si aggiungela voce e il tamburello delmusicista de La Notte dellaTaranta di Melpignano, Anto-nio Castrignanò (10 luglio),le vibrazioni vocali unichede i Criamu (11 luglio), ilgruppo locale dei Briganti diTerra d’Otranto (12 luglio) el’ultima sera i Bundamove,band dal sound connesso al-la passione per funk e reggae.

Sagra dell’insalata grika a Martignano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 858

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 858

61salentointasca

Sono sempre di più le im-prese che hanno l’esigenzadi operare in mobilità, sfrut-tando al meglio tutti i van-taggi derivanti dall’utilizzodi una singola piattaforma-software. Per questo moti-vo Valves ha realizzato solu-zioni complete, chiavi inmano basate sull’uso dellapiattaforma Okey, prodottodi punta dell’azienda.I moduli “mobile di Valves”,sono disponibili in 3 diverseconfigurazioni e sono stu-diati per tutti i dispositiviportatili, palmari e tablet.Interfacciati direttamentecon i software gestionali ap-positamente personalizzati,garantiscono sicurezza e af-fidabilità nell’attività svoltaquotidianamente in mobili-tà. “Ordini clienti mobile” è,per esempio, la soluzioneideale per la raccolta ordinieffettuati da agenti e rappre-

sentanti presso i clienti. Oltread ereditare tutte le caratte-ristiche proprie delle appli-cazioni Valves (sconti, distin-te prezzi, promozioni, codicia barre, ecc.), il modulo con-sente la sincronia tra dispo-sitivo e sistema aziendalecon collegamento direttoe/o remoto. Le aziende cheeffettuano invece la tentatavendita dei prodotti, trova-no nel modulo “Tentatavendita mobile” un efficacesistema per velocizzare leoperazioni di consegna dimerce ai propri clienti(aziende e privati) e l’ emis-sione dei documenti divendita (DDT, fatture e resi)direttamente da una stam-pante veicolare collegatain bluetooth.Il modulo gestisce anche gliincassi, i lotti dei prodotti, le

matricole, oltre a tutte le ca-ratteristiche delle applicazio-ni realizzate dalla softwarehouse salentina, garanten-do la precisa e meticolosatracciabilità in tutte le fasi.Il modulo “Operazioni ma-gazzino mobile di Valves” èl’ideale per la gestione dellevendite dirette in sede, ilcontrollo dell’inventario,l’evasione degli ordini trami-te liste di prelievo, in partico-lare nelle situazioni in cui ledimensioni delle aree di ma-gazzino o la dislocazione deiprodotti non consentono dioperare da postazioni fissee, attraverso dispositivi dota-ti di lettore bar-code.Una moderna serie di solu-zioni capaci disoddisfare lediverse esigenze della clien-tela, da personalizzare e ade-guare a piacimento.

L’evoluzione aziendale a portata di mano

Page 62: SALENTO IN TASCA 858

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 858

63salentointasca

Tante sono le novitàdell’edizione 2015 della Sa-gra te lu ranu di Merine, inprogramma fino a domeni-ca 12 luglio. Questíannolamanifestazione ha ricevutoun importante riconosci-mento, grazie ad una con-solidata tradizione che durada 23 anni: al patrociniodella Provincia di Lecce edel Comune di Lizzanello,si è aggiunta l’attenzione el’interessamento del Grup-po di Azione Locale Valledella Cupa che da alcunianni vede 12 comuni delNord Salento più altre real-tà locali collaborare tra loroper la valorizzazione di ini-ziative e progetti a soste-gno dello territorio. La“Sagra te lu Ranu” dunqueentra a far parte dell’ itine-rario di eventi promossi dalGal, al pari di altre feste or-mai note per le loro capaci-tà di aggregazione socialea livello locale. Per quantoriguarda le novità gastrono-miche, si potranno assapo-rare varie pietanze grazieall’utilizzo di una nuova farina,il “Tritordeum”, un mix na-turale di grano duro e orzo

selvatico, ricco di beta-glucani, consigliato per ilsuo basso contenuto di glu-tine, ad alta digeribilità erinomato per le sue varieproprietà benef iche.Pasta fatta in casa, taralliniebiscotti potranno esseredegustati in diverse varianti(farina di grano o Tritor-deum), così come le friselle,da gustare anche con la no-vità del Tritordeum integra-le. Ricco il progarmma mu-sicale: venerdì 10 sull’Ajerasi esibiscono i Talkorassia ea seguire i Briganti di Terrad’Otranto, in via Montene-gro, liscio simpatia, mentre

in piazza Maria Ss. AssuntaSabor latino de Cuba; saba-to 11 luglio i Vento del Sude gli Alla Bua sono i prota-gonisti musicali dell’Ajera;in via Montenegro invecesi esibiscono i Malfattori ea seguire P40; in piazza Ma-ria Ss. Assunta Sabor latinode Cuba. Domenica 12 in-vece sull’Ajera vanno in sce-na a I Mustici e a seguire aI tamburellisti di Torre Pa-duli; in via Montenegro i Ri-viera Salentina e in piazzaMaria Ss. Assunta La Gente,live band. Per tutte le infor-mazioni consultare il sitowww.sagrateluranu.eu .

Sagra te lu ranu, tutte le novità del 2015

Page 64: SALENTO IN TASCA 858
Page 65: SALENTO IN TASCA 858

Proseguono gli eventi or-ganizzati per festeggiare iprimi 15 anni di attività delCentro commerciale Gulli-ver di Surano, sito sullastrada stale 275 Maglie-Santa Maria di Leuca.Gli spazi esterni den centroospitano fino a domenica12 luglio un’interessantesposizione d’auto a cura di

alcune delle principali con-cessionarie d’auto dellaprovincia di Lecce. Tante leproposte con la possibilitàdi testare dal vivo in pistale auto a disposizione.Sabato 11 luglio il program-ma propone una serata dimusica e divertimento conUccio De Santis. Per altreinformazioni: 347.9974063.

Spettacolo e motori al Gulliver di Surano

Da venerdì 17 a domenica19 luglio è possibile riviverel’emozione di “un tuffo tra lenuvole!”. La scuola di paraca-dutismo Sunflyers proponeinfatti il lancio in paracadutebiposto con istruttore da4.200 metri. Si parte dall’avio

superficie Corte, sita sulla S.P.Maglie Gallipoli al km 3.Un’esperienza da vivere almeglio, carica di adrenalina.Per ricevere altre inforamzio-ni in merito e/o conoscere ilprogramma dell’ evento, te-lefonare al 392.5961723.

Un tuffo tra le nuvole

L’Ausiliario del traffico, in Italiaè una nuova figura professio-nale istituita dalla lecce n°127 del 15 maggio 1997 edalle legge n° 488 del 23 di-cembre 1999. A partire dalmese di settembre, pressol’Inap, a Lecce in viale DonMinzoni 29, prende il via uncorso di formazione profes-

sionale per assumere la qua-lifica di “Ausiliario del traffico”,con mansioni di pubblico uf-ficiale. Per l’accesso al crosoè richiesta: patente di almenocat. B e non avere carichi pe-nali pendenti.Le attività foramtive si svilup-peranno nell’arco di due me-si. Al termine, il titolo finale

del corso sarà valido ai sensidella legge 845/78, per la par-tecipaizone a concorsi pub-blici e presso le società par-tecipate dai comuni.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito e/o cono-scere analiticamente il pro-gramma oggetto di studio,telefonare allo 0832.348605.

Ausiliario del traffico: al via un corso

Page 66: SALENTO IN TASCA 858

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 858

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 858

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 858

la frase

lu dialettu

69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

Senza parole(auto in sosta, nel centro storico di Lecce)

n.d.r.: come antifurto è un’dea originale...forse, un pò faticosa sotto il sole!

Castro Marina affittasi appartamentovista mare solo frontalmente

(su un periodico salentino, del 2/07/13)n.d.r.: riuscire a vedere il mare anche

mettendosi di spalle... sarebbe fantastico!

La Chiesa Madre di Sant’Antonio abate, aGiuggianello, risale al Settecento e fu co-struita per accogliere la crescente popola-zione proprio laddove sorgeva una vecchiachiesetta dedicata a San Cristofaro.

A Gallipoli nacque, nel XVIII secolo, il poetaPasquale Statila. Canonico della Cattedraleionica e socio dell’Accademia delle Scienzedi Napoli, fu l’autore delle Note Marginali,inserite nel De Situ Iapygiae del Galateo.

Gli abitanti di Ortelle venivano chiamatinighiati (annebbiati). Secondo una malizio-sa leggenda popolare, una notte natalizia,salirono sul campanile e, vedendo una fittanebbia, si illusero che sotto ci fosse il mare...

Secondo gli studiosi, Strudà, frazione diVernole, si sviluppò come centro urbanoin epoca romana. Il suo nome deriverebbedal termine latino struthea, una specie dimela cotogna che cresceva in questa zona...

Cunta cchiui la capu de la sardaca la cuta de la balena.(Conta di più la testa della sardache la coda della balena).

È più importante essere al comandoin una piccola realtà che fare

il subalterno in una realtà più grande...

Bonamanu: mancia, piccola offerta.Cucuzza: zucca, zucchina, testa, capo.Gelèppu: sciroppo di zuccheri e frutti.Lleerènzia: riverenza, inchino.Mascaturu: antica serratura in legno.Minnìcculu: capezzolo.Paddòscena: muffa.Pittare: dipingere, pitturare, non restituire.Scrascitu: roveto.

N’ha pittati li sordi mprestati...Non gli ha restituito i soldi prestati...

Page 70: SALENTO IN TASCA 858

70 salentointasca

venerdì 10

Calimera- Must Serata di musica liveInfo 331.2572354Castrignano del Capo- Vuddhie Gekos in concertoInfo 349.2326963Copertino- Maff Birrosteria Fun Box: special guest Michel CottinInfo 320.1123273Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 338.3651843Lecce - Molly MaloneFakirs Bay in concertoInfo 329.4499610San Foca - BirregheSerata di musica liveInfo 393.4284702Torre Pali - SunshineSerata di musica liveInfo 334.9914368Uggiano La Chiesa - SkafèSerata di musica liveInfo 334.3710037Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

Castro- Blu Bay Opening Summer 2015Info 327.7449530Copertino - Maff BirrosteriaTribute Elvis Presley liveInfo 320.1123273Gallipoli - AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038Gallipoli - Dune ClubAnthony Romeno from Purple MusicInfo 328.6190353Gallipoli- La Corte d’AngiòNarvalò in concertoInfo 345.1578723Gallipoli- PrajaSpecial guest Raoul BovaInfo 348.6297999Gallipoli- RiobòSpecial guest B JonesInfo 329.7644208Gallipoli- Samsara Baia VerdeBeach Party Info 328.1154455Laghi Alimini - BahiaOsvaldo Dell’Anna, Leandro Catanese dj’sInfo 327.3104088

Marina Serra - Bonasciana Serata di musica live Info 346.2392661Pescoluse di Salve - Mosquito Salento Calls Italy: Live ShowInfo 347.4710908Racale - One Way PubSerata di musica liveInfo 345.6340397San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Soleto - People Bar Crickets in concerto Info 333.9753981Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 345.0912218Torre San Giovanni - Lido PazzeSaturday Night: Lollipop PartyInfo 333.9753981Torre Specchia - Buena VenturaEl Sabatone de Tobia LamareInfo 328.6170914Torre Squillace - Da RoccoThe Three Souls Sound LiveInfo 333.3642457

sabato 11

Page 71: SALENTO IN TASCA 858

71salentointasca

domenica 12

Andrano Marina- AlborhèSerata di musica liveInfo 388.8912245Gallipoli - CotrieroL’aperitivo con djsetInfo 340.6662833Gallipoli - PrajaPopfest con Provenzano djInfo 348.6297999Gallipoli - Santavè by TequilaSpecial guest Mahatma Trio LiveInfo 320.6178673Gallipoli- Smaila’sSerata di musica liveInfo 329.2241140Lecce- Corto MalteseJam Session Live MusicInfo 327.8782454Otranto - MaestraleL’aperitivo con M. Macrì e S. PatissoInfo 320.6137570Torre dell’Orso - Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647Torre Squillace - Da RoccoL’aperitivo in musicaInfo 333.3642457

lunedì 13

Gallipoli - Praja Ange ou Demon: Ema StokholmaInfo 348.6297999Lecce- Rubens Il lunedì a tutta birraInfo 0832.247012Nardò - Corte Santa LuciaIl lunedì di pizzica: Ajera MeaInfo 349.7245974

martedì 14

Gallipoli - Rio BoIl Martedì del Villaggio Info 329.7644208

Località Capilungo - Sunset CafèVino, pezzetti e cazzotti (swing)Info 347.4466314

mercoledì 15

Corigliano d’Otranto - Lu MbroiaAnna Cinzia Villani in concertoInfo 338.3651843

Sant’Andrea- BabiloniaSerata di musica liveInfo 0832.841099

giovedì 16

Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- Road 66Festa della BirraInfo 0832.246568Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Urban CafèIl Giovedì di Lecce con A. Levante djInfo 0832.288388Località Capilungo - Sunset CafèWild Licks in concertoInfo 347.4466314Porto Cesareo - Alexander L. BarSerata di musica liveInfo 333.5252268Torre dell’Orso - Banana GiòSerata di musica liveInfo 346.7975607Tricase Porto - MenamèSerata di musica liveInfo 0833.771588Tuglie - Villa PrandicoBar Italia con Vanny djInfo 329.7644208

Page 72: SALENTO IN TASCA 858

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 858

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 858

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 858

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 858

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 858

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Il FollettoViale Stazione, 23Tel. 0836.945259Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 858

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 858

79salentointasca

;-)

Non esagerare con i festeggiamenti, ci saranno tanti altri eventi importanti!

Nome: PiaAnni: 50Segno: GemelliCaratteristiche:Precisa,sempre sorridente...ama la cucina di casa!

Page 80: SALENTO IN TASCA 858

In musica o in rima... Buon 30° compleannoalla mia super mamma Alice! Saul

Vi siete proprio divertiti e l’allegria non è certo mancata...

Bisogna soltanto aggiungere “grazie Carletto!”

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Auguri a Gianluca e Giuseppe,

i nostri mister del futuro!

Lazzaro: niente ti può fermare, mancu lecannonate... un breve periodo di riposo esi riparte alla grande! Auguri, sei forte!

Raffaele Cazzetta: non esiste settore checon grande passione non ti veda protago-nista... Auguri di buon compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 858

La passione ti fa raggiungereogni traguardo... Auguri!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Una serata memorabile tutta dedicata a Giancarlo...Ti aspettiamo per un’altra ancora più bella!

Buon 50° anniversario ai super coniugi

Enzo ed Anna... con il Lecce nel cuore!

Stefano Masciullo: ti è bastato un solo gior-no per prendere in mano la situazione econfermare che sei sempre un grande!

Luca Lobasso: con te il menù diventa unospettacolo... dovresti impegnarti per orga-nizzare pranzi e cene tra vecchi amici!

Page 82: SALENTO IN TASCA 858

Grazie maestro Mino per tutto quello che

con passione ci hai insegnato! I tuoi allievi

La festa non è ancora finita... Buon

compleanno al nostro tenero Luca!

A vincere non ci si stanca mai...Buon compleanno Carmelo!

Grazie nonna per la tua presenzasempre costante... Tanti Auguri!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Lorena: ricordati di rispondere ai messaggi,altrimenti chi ti scrive potrebbe pensareche deve aumentare la dose periodica...

Stefania & Monica: la vostra amicizia è sto-rica ed il nostro senso dell’ospitalità nonconosce incertezze per ridere insieme!

Page 83: SALENTO IN TASCA 858

Wow che festa! Super auguri

piccolo grande Gabriele

45 anni sulle spalle e due gioielli ai

fianchi per gridare “Holiday”... Auguri!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Tantissimi auguri di buoncompleanno Stefano!

Page 84: SALENTO IN TASCA 858

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818

Turno di Sabato 11 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 12 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 858

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,20 a. 8,00p. 9,25 a. 10,05p. 11,25 a. 12,05p. 13,55 a. 14,35p. 15,40 a. 16,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,15 a. 18,55p. 21,30 a. 22,1Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 13,00 a. 13,40p. 14,40 a. 15,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 86: SALENTO IN TASCA 858

86salentointasca

È un’eccellente fase,sei in grado di capirefino a che punto spin-gerti nell’assumereeventuali responsabi-lità senza precipitazio-ne. Se c’è qualche ma-lumore nei rapporti dilavoro, puoi risolverlocon la ricetta giusta...

Come segno, questo èuno di quei momentinei quali è saggio pre-parare basi più chelanciare iniziative, pernon correre il rischiodi bruciare progettiche potrebbero diven-tare successi, soprat-tutto finanziari...

Abilissimo nei contattied estremamente benimpressionante, la tuaimmagine professio-nale acquista spesso-re, perché anche gen-te che non ti teneva ingrande considerazio-ne, ora trova motivivalidi per stimarti.

L’energia non ti mancae la voglia di fare tipermette di trovaresoluzioni ad eventualiproblemi, che sonosuggerite dalla fanta-sia sommata alla razio-nalità. L’esperienza tiaiuta a capire quali so-no gli sforzi richiesti.

Brillante e disinvoltosei perfettamente ingrado di organizzare ituoi progetti e di indi-rizzare le energie ver-so obiettivi precisi,una volta raggiunta lameta potrai spostarlaavanti verso un nuovo,ambizioso traguardo.

È sempre un periododa vivere con il freno amano tirato, perché seipieno di energia e diintraprendenza, vorre-sti rivoltare il mondo,ma le idee sono relati-vamente chiare pernon dire confuse. Oc-chio agli adulatori!

Hai la possibilità di ve-dere le situazioni dadiverse angolazioni,grazie al dinamismopsichico e organizzan-do al meglio gli impe-gni, eliminando ciòche è marginale e po-trebbe rallentarti. Laforma fisica è ottima!

Non è il caso di mette-re paletti troppo alti efitti, importante è nonpretendere risultati atambur battente mapensare in piccolo eagire con intelligenza.Hai l’energia richiestaper eliminare gli osta-coli del momento...

Dovresti essere moltocauto nel concederela tua fiducia, nelletrattative in genere,perché ti è difficile ve-dere oltre le apparen-ze, hai difficoltà a co-municare, corri il seriorischio di fraintendereed essere frainteso...

Se ti muoverai fisica-mente e metaforica-mente con prudenza,mantenendoti lucidoe concentrato su ciòche è veramente im-portante, potresti vi-vere questo momentocon serenità e senzastrascichi fastidiosi.

È una fase ambigua, lecircostanze esternenon sono favorevoli,però dalla tua hail’intelligenza ed il do-no d’osservazione pernon lasciarti condizio-nare dalle difficoltàche incontri. Mantienibasse le ambizioni!

Dovresti mettere mo-mentaneamente innaftalina la fantasia epensare ed agire con ilmassimo autocontrol-lo, per non subire trop-pi contraccolpi dovutiall’eccessivo spirito cri-tico, alla precipitazionenel dire e nel fare.

Page 87: SALENTO IN TASCA 858

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 858