94
2014 N alibi n° 144 anno XII - 9 Gennaio 2014 il C ittadino www.ilcittadinodimessina.it r.g. Salvatore Forestieri

il Cittadino n. 144

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Settimanale gratuito d'informazione socio-politica e culturale

Citation preview

Page 1: il Cittadino n. 144

2014 N alibi

n° 1

44 a

nno

XII

- 9 G

enna

io 2

014

il Cittadinowww.ilcittadinodimessina.it

r.g. S

alva

tore

For

estie

ri

Page 2: il Cittadino n. 144

2 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Senza più alibC

on il nuovo anno

Giunta valide giu

adottare i neces rali vicine al Sinda

Zanca, cominciano a pren

tadino. I Grilli dello St

sulla gestione dei rifiuti so

perplessità sul progetto d

del traffico. Molte voci si s

cupazione natalizia dell’e

rati. Il pasticciato e ondivago comportamento adottato dall’ammini

nell’area del Duomo e il basso profilo adottato per creare un mini

posizione. Nella stessa maggioranza si sono registrate

Società del Tirone e sulla Tares. L’elenco si potrebbe allungare co

ne amministrativa negli impianti sportivi, che nel recente passato

La sensazione è che, qualora ci sia mai stata, la luna di miel Il clima di conflitto permanente ha manifestato i prodromi con l’es protestare contro l’iniquità della Tares proposta dall’Amministrazio

Si percepisce la sensazione che il 2014 sarà un anno decisivo p

Istituzioni: nessun alibi sarà giustificato.

AsteriscoAsteriscodi Lillo Zaffino

Page 3: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 3

bi o, sembra che nessuno voglia più riconoscere ad Accorinti e la sua

ustificazioni per i ritardi o le complicazioni di natura economica per

ssari provvedimenti amministrativi. Le stesse aeree cultu- aco, che avevano esultato in occasione della conquista di Palazzo

ndere, sempre più spesso, le distanze dalla squadra di governo cit-

tretto, per esempio, hanno avanzato recentemente dure critiche

olidi urbani, con annessa la discarica di Pace e sollevate motivate

i chiusura al traffico del centro città, scollegato da un efficace piano

sono alzate per criticare la gestione per l’emergenza migranti e l’oc-

ex scuola di Paradiso da parte di nuclei famigliari sfrattati e dispe-

strazione per la concessione, poi revocata, di un’improbabile fiera

mo di atmosfera natalizia hanno dato il fiato alle iniziative dell’op-

e posizioni non in sintonia sui temi delle mense scolastiche, sulla

on le posizioni degli animalisti sul canile e l’insufficienza dell’azio-

hanno visto protagonista il pacifista Accorinti.

le è finita. splosione delle iniziative, agitate da più parti politiche, attivate per

one.

per chi intende recuperare il rapporto di fiducia tra i cittadini e le

Page 4: il Cittadino n. 144

4 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Messina

Ricca grassa sedutanel posto giustoquasi un’elvetica mediterraneateneva banco e cassa.La povera Messina.Fu quel suo male un tempo sconosciutoannidato alla base alle radicila terra e il mare sommossioscillanti incredibili nemici.E la guerraE chi successe alla guerrae chi successe a chi successee non fa che succedere…

Bartolo Cattafi

foto Peppe Saya

Page 5: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 5

Correva l’anno 2013

Page 6: il Cittadino n. 144

6 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Secondo questo piano operativo, che è il frutto di uno studio firmato dal capodipartimento della Giustizia, Luigi Birritteri: Palermo perderà, con la revisionedelle circoscrizioni, 13 magistrati giudicanti e 12 in Procura, Caltanissetta 6 e2, Agrigento 6 e 1, Enna 6 e 2. Per Messina è prevista la riduzione di ben quat-tro posti nell’organico del Tribunale più un magistrato della Procura. ABarcellona Pozzo di Gotto i numeri rimangono invece inalterati, nel senso chenon si registrerà alcuna variazione nell’organico attuale, Patti perderà duemagistrati in Tribunale e uno in Procura.

Gen

nai

o

Page 7: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 7

Come è noto, con i “se” e con i “ma” non si scrive la Storia: la vicendaBuzzanca, ormai è archiviata per gli analisti più capziosi.Ora l’attenzione è puntata sul completamento dell’intera struttura di collega-mento con l’autostrada A 20. Non chiediamo di puntare i riflettori, visti i risulta-ti, per consentire l’agire nella penombra e conseguire risultati tangibili.Abbiamo gradito una semiapertura, non accetteremmo un’incompiuta.

Gen

nai

o

Page 8: il Cittadino n. 144

8 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Ormai lo spoil system è una prassi consolidata, in tutti i cambi di governo sitenta di rendere più armonici i rapporti per il bene della pubblica amministra-zione allontanandosi dall’espressione storica “al vincitore spetta il bottino”.In Sicilia, dove la tentazione di salire sul carro del vincitore è forte, apparenecessario porre attenzione nel discriminare i movimenti sostenuti da un pro-getto politico e dal fenomeno della transumanza parlamentare, cui molto piùspesso sono legati i repentini cambi di casacca.

Feb

bra

io

Page 9: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 9

“Carissimi Fratelli, vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le trecanonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importan-za per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamen- te esaminato la miacoscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, perl’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministe-ro petrino”.

Feb

bra

io

Page 10: il Cittadino n. 144

10 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

L’esplosione del fenomeno Grillo, anche a Messina e Provincia il primo parti-to, comporterà un’accelerazione dei tempi per trovare un accordo tra i partititradizionali. I primi segnali sono stati emessi in direzione di un accordo tra leforze politiche che sostengono l’attuale governatore Rosario Crocetta. E “i gril-lini” cosa decideranno di fare: ancora l’ariete o l’elefante in un negozio di cri-stallerie o presentare un programma con un candidato ai vertici degli Enti.

Una risoluzione la devono assumere. Al più presto.

Mar

zo

Page 11: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 11

Il via libera al Ddl sul riordinamento degli Enti intermedi presentato dal gover-no all’Assemblea è stato concesso dalla Conferenza dei Capigruppo che hadeciso di incardinare il provvedimento nell’ordine del giorno dell’aula.Soddisfatti il Movimento 5 Stelle e i componenti della maggioranza, compresoD’Alia, che aveva manifestato più di una perplessità sul testo redatto dall’ese-cutivo, dichiarando che l’Udc non avrebbe votato “una norma burla” propo-sta dal governo.

Mar

zo

Page 12: il Cittadino n. 144

12 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Con l’elezione diretta del sindaco, voluta per ridimensionare drasticamente ilpotere dei partiti nelle amministrazioni locali, si è compiuta una scelta precisa:individuare una personalità a cui affidare le responsabilità del governo diuna città.

Ap

rile

Page 13: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 13

Allo stato i cavalli per la corsa del Palio di Messina schierati alla partenza, inattesa della mossa, sono almeno nove: oltre ai citati Felice Calabrò,Vincenzo Garofalo, Giuseppe Isgrò e Gianfranco Scoglio, da tempo si pre-para il movimento reset! che ha indicato sindaco l’architetto AlessandroTinaglia, un altro architetto candidato è Sergio Indelicato, aspirante sindacoanche il prof. Renato Accorinti noto attivista del “No ponte” e di altre battaglieambientaliste, l’imprenditore Angelo Villari presentato dal movimento “La cittàche vorrei” e la rappresentante del Movimento 5 Stelle Maria Cristina Saija.

Ap

rile

Page 14: il Cittadino n. 144

14 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

I candidati alla carica di rettore sono i professori: Giovanni Cupaiuolo,Giacomo Dugo, Adriana Ferlazzo, Pietro Navarra e Antonio Romano. Perl’elezione universitaria del nuovo Rettore di Messina sono chiamati a votare iProfessori; i Ricercatori; i Dirigenti Amministrativi; i Rappresentanti degliStudenti, degli Specializzandi, dei Dottorandi e degli Assegnisti; il PersonaleTecnico-Amministrativo e, infine il Personale Aziendale con inquadramentoUniversitario.

Mag

gio

Page 15: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 15

“È stata una grande emozione: il count down delle schede prima del raggiun-gimento del quorum e poi la proclamazione condita dal mio sollevamento sullespalle di un collega del personale tecnico amministrativo sotto gli occhi attoni-ti del Decano e gli studenti che lanciavano i coriandoli. Insomma, l’austeraatmosfera delle precedenti proclamazioni ha ceduto il passo alla freschezza ealla spontaneità da parte di una comunità che vuole voltare pagina”.

Mag

gio

Page 16: il Cittadino n. 144

16 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Il sindaco eletto direttamente dal popolo avrà il gravoso compito di rappresen-tare una città che, nonostante soffra una crisi profonda, anche a causa di unprogressivo disimpegno dello Stato che ha smantellato propri insediamentiinfrastrutturali e di servizio con migliaia di maestranze, ha le potenzialità perriconquistare la centralità e un ruolo da protagonista nella vasta area delloStretto. Un sindaco dedicato a tempo pieno alle crescenti esigenze dellacittà, che liberi i messinesi dal senso di precarietà nel governo della comunitàsubìto dalla sequela di Commissariamenti.

Giu

gn

o

Page 17: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 17

Non si è avuta la sensazione che si trattasse di una ennesima provocazione,ma di un messaggio preciso ai propri concittadini circa la volontà di mantene-re “i piedi per terra” e di affrontare con umiltà il complesso incarico chiama-to a ricoprire.Il segnale è arrivato chiaro e forte alle menti e ai cuori dei messinesi.

Giu

gn

o

Page 18: il Cittadino n. 144

18 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Abbiamo apprezzato il profilo di consapevole prudenza con il quale i nuoviamministratori si sono insediati nei loro posti e l’ampia disponibilità ad attivareun confronto serrato con tutti i cittadini prima di assumere provvedimenti. Unmetodo altamente democratico, in sintonia con le scelte operate da Accorinti .Abbiamo colto la palpabile determinazione e la fermezza nell’aggredire le que-stioni più urgenti, senza indugiare in mirabolanti proclami.Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo la burocrazia comunale.

Lu

glio

Page 19: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 19

La processione della Vara ha offerto ai fedeli e ai forestieri, come sempre, unospettacolo indimenticabile, dove si coagulano sentimenti di autentica fede, ditradizioni, di curiosità, di desiderio di sentirsi comunità: in ogni caso tutti sonotrascinati in una globale, irrepetibile emozione.

Ag

ost

o

Page 20: il Cittadino n. 144

20 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

“ L´Isola di Lampedusa e´ un esempio a livello mondiale di solidarieta´ e acco-

glienza verso gli immigrati. Un esempio il cui merito principale va ai lampedu-

sani che, con grande sensibilita´e altruismo, aiutano quotidianamente le istitu-

zioni nel difficile compito di prestare soccorso ai continui sbarchi”. Lo ha dettoil presidente dell´Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone,intervenendo alla Conferenza dei presidenti delle Avvocature delMediterraneo.

Set

tem

bre

Page 21: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 21

Non è durata nemmeno un anno la luna di miele tra Rosario Crocetta, elettopresidente della Regione il 28 ottobre 2012, e la sua maggioranza imperniatasul PD. La Direzione dei democratici, riunitasi il 23 settembre, ha deciso direvocare la fiducia al governo e ha chiesto, conseguentemente, ai propriassessori in giunta di lasciare l’esecutivo. Con solo sette i voti contrari, il par-lamentino del PD ha approvato la relazione del segretario regionale GiuseppeLupo.

Set

tem

bre

Page 22: il Cittadino n. 144

22 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Accorinti ha vinto perché è riuscito a trasmettere ai messinesi un messaggiochiaro e destabilizzante nella sua semplicità: vogliamo amministrare “un

bene comune”, non vogliamo deleghe, ma la partecipazione diretta dei

cittadini.

Una sfida impegnativa, unica, irripetibile: come sostiene il celebre aforisma diEraclito, l’uomo non può mai fare la stessa esperienza per due volte, poichétutto è sottoposto alla legge del mutamento.Accorinti è avvisato: panta rei (tutto scorre).

Ott

ob

re

Page 23: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 23

“Può, il batter d'ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in

Texas?”. Talvolta un’ irrilevante azione in un luogo assai distante può determi-nare effetti dirompenti in altre latitudini.I bisbigli tra Francantonio Genovese e Angelino Alfano sussurrati all’inter-no dei palazzi romani circa la possibile prossima adesione del leader messi-nese del PD nelle file del PdL, sotto l’ombrello europeo del PPE, ha provoca-to un sommovimento tra le fila dei democratici, innalzando l’indice di fibrillazio-ne registrato già in occasione dell’incontro precongressuale.

Ott

ob

re

Page 24: il Cittadino n. 144

24 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

E’ necessario affrontare, con il necessario pragmatismo, attraverso un pianopluriennale (una sorta di strumento regolatore) l’impiego di porzioni di territo-rio pregiate, che possano rappresentare un’autentica risorsa per lo sviluppodella nostra provincia. In tale direzione va riconsiderato il trasferimento in itinere di alcuni beni ogget-to delle promesse del marinaio Crocetta, che al riscontro documentalenon sono ancora nella disponibilità della Regione.

No

vem

bre

Page 25: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 25

“Tutto cambia affinché nulla cambi” è la frase che sintetizza le conclusionidel celebre romanzo “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa. Un mottoche è ancora attualissimo nella nostra realtà messinese.Lo scenario è quello disegnato dal congresso del Pd e i protagonisti sono gliesponenti peloritani rappresentanti dei candidati alla segreteria nazionale delpartito. A Messina, la lista che si richiama a Matteo Renzi ha conquistato lamaggioranza dei consensi superando la soglia del 60%.

No

vem

bre

Page 26: il Cittadino n. 144

26 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Il tema è stato puntualmente affrontato, approfondendo le questioni sia sotto ilprofilo socio-economico che politico amministrativo.Una prima riflessione riguarda la chiarezza dell’opzione: Messina guardaverso il mare e la Calabria, immaginando una conurbazione con Reggio e irispettivi perimetri metropolitani.Appare, quindi, superata la visione strabica, che per anni ha vincolato i proget-ti di espansione della nostra città, condizionata dal miraggio del manufatto sta-bile del Ponte, o la deriva verso un illusorio sviluppo autocentrato.

Dic

emb

re

Page 27: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 27

Stiamo attraversando un periodo buio, ma abbiamo la speranza che i messi-nesi possano riappropriarsi del proprio ruolo e guardare con fiducia il futuro. A Renato Accorinti si affida la responsabilità di indicare, con la luce fioca dellasua lanterna, la strada giusta da percorrere. Se non sarà in grado, abbia ilcoraggio di cedere il passo ad altri.

Dic

emb

re

Page 28: il Cittadino n. 144

62-63 CittàCronache urbane

66-69 ProvinciaNews dal territorio

56-57 Dietro le quinte

numero 144 anno XI 9 Gennaio 2014

Sicilia70-73Attualità

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Spettacoli82-85

46-53

Sommario

28

58 SettegiorniCronaca della settimana

Mangiare Sano90-91

Page 29: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

il CittadinoDirettore editoriale: Lillo ZaffinoDirettore responsabile: Carmelo ArenaVicedirettori: Tiziana Zaffino, Gabriella Giannetto

CoordinamentoMaria Cristina Rocchetti, Giuseppe Zaffino

RedazioneEnza Di Vita, Letizia Frisone, Marilena Faranda

Collaboratori Cristina D’Arrigo, Dario Buonfiglio, Gino Morabito, Antonio Grasso, Francesco Certo, Marina Pagano

RubricheEnzo Caruso, Michele Giunta, Ignazio Rao, Mimmo Saccà

Art DirectorSalvatore Forestieri

Ricerca fotograficaPeppe Saya, Orazio D'Arrigo, Antonio De Felice,Gianmarco Vetrano, Mattia Florena

Pubblicitàcontatti: 3473640274e-mail: [email protected]

AmministrazioneMario De Marco, Giuseppe Pagano e Franco Rossellini

Web master sito Fabio Lombardo

Il Cittadino digitale sarà pubblicato sul giornale on line e

inviato gratuitamente ai lettori direttamente nella posta

elettronica e sarà condiviso in rete attraverso Facebook

29

Page 30: il Cittadino n. 144

30 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Si comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle domande diammissione alle agevolazioni per l’Autoimprenditorialità e l’Autoimpiego, previstidal titolo I e II del decreto legislativo n. 185/2000, erogati dall’Agenzia Nazionaleper l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo dell’Impresa, per iniziative per ini-ziative da realizzarsi esclusivamente nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria,Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Lo stanziamento dei fondi è pari a80 milioni di euro.

È, inoltre, prevista una dotazione finanziaria specifica, a valere sul ProgrammaOperativo Interregionale "Attrattori culturali, naturali e turismo" FESR 2007/2013,Asse 2, Ob. Op. II.1. per lo sviluppo delle imprese turistiche e/o connesse allafruizione culturale e naturalistica degli attrattori ricadenti nei Poli di attrazione cul-turali, naturali e/o paesaggistici localizzati nei Comuni delle regioni Calabria,Campania, Puglia e Sicilia. Lo stanziamento dei fondi è pari a 18 milioni di euro.

AutoimpiegoInvitalia sostiene la realizzazione e l’avvio di piccole attività imprenditoriali daparte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione attraverso leseguenti iniziative:- Lavoro Autonomo (in forma di ditta individuale).

Investimenti previsti non superiori a € 25.823,00.- Microimpresa (in forma di società di persone).

Investimenti previsti non superiori a € 129.114,00.- Franchising (in forma di ditta individuale o di società),

da realizzare con Franchisor accreditati con Invitalia.

Annunci utilia cura di Pippo Previti

Page 31: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 31

Per tutte le tipologie sono previsti contributi a fondo perduto pari al 50% e finan-ziamenti a tasso agevolato pari al 50%; che complessivamente coprono il 100%degli investimenti ammissibili.

AutoimprenditorialitàInvitalia promuove la creazione di nuove società o l’ampliamento di società giàesistenti attraverso le seguenti iniziative:- Produzione di beni e servizi (in forma societaria) nei seguenti settori: pro-duzione di beni in agricoltura, industria e artigianato e fornitura di servizi alleimprese (non sono finanziabili i servizi alle amministrazioni pubbliche).Investimenti previsti non superiori a € 2.582.000,00.- Fornitura di servizi (in forma societaria) nei seguenti settori: fruizione deibeni culturali (esclusi quelli statali), turismo, manutenzione di opere civili e indu-striali (esclusa la manutenzione straordinaria), tutela ambientale, innovazionetecnologica, agricoltura, trasformazione e commercializzazione dei prodottiagroindustriali. Investimenti previsti non superiori a € 516.000,00.- Cooperative sociali operanti nei seguenti settori: produzione produzione dibeni in agricoltura, industria e artigianato e fornitura di servizi alle imprese (nonsono finanziabili i servizi alle amministrazioni pubbliche). Investimenti fino a €516.000,00 per le cooperative sociali di nuova costituzione e fino a € 258.000,00per le cooperative sociali già esistenti.

Per tutte le tipologie sono previsti contributi a fondo perduto e mutui a tasso age-volato.

Page 32: il Cittadino n. 144

32 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

di Michele Giunta

immagineimmagine

Page 33: il Cittadino n. 144
Page 35: il Cittadino n. 144
Page 36: il Cittadino n. 144

L’inserimento nei vari gruppi è libero e può avvenire dopo un contatto con la nostraAssociazione ai numeri: 328/1022286 – 090/631761 o tramite mail al seguente indiriz-zo: [email protected]

Gruppi di auto-aiuto e training autogeno per sostegno psicologicoconduce la dott.ssa Grazia Tacac/o sede operativa dell’Associazione (via Appennini, ex scuola materna, Villa Lina-Messina)Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 ( incontri individuali su richiesta).

Percorsi di tecniche yogaconduce la dott.ssa Domenica Lucianoc/o il consultorio di via del Vespro-Messina Lunedì dalle ore 16.15 alle ore 17.30 c/o lo studio “yoga” della dott.ssa Domenica Luciano via Comunale Sperone, FortunaResidence pal. X – Messina Mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 20.15

Pilates matwworkconduce la dott.ssa Maria AnsaldoLunedì dalle ore 17.30 alle ore 18.30Meditazione conduce il prof. re Marcello AragonaLunedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30c/o Aragona (camp.1002) Viale della Libertà is.481, n°41 pal. Palano-Messina.

Prestazioni di linfodrenaggio manuale per il trattamento del Linfedema del bracciooperatoDott.ssa Jessica Messinac/o studio: Via S. Ermanno n°1 Provinciale-Messina(per le prenotazioni telefonare a cell. 328/1022286).

Centro estetico per le donne in trattamento chemioterapico e banca delle parruccheIn corso di realizzazione.

Campagna di prevenzioneVisite senologiche gratuite date da stabilirsi secondo la disponibilità della L.I.L.T. sez. di Messina c/o Villa Salus.

Si ricorda alle socie di raccogliere più adesioni possibili al fine di favorire una prevenzionepiù capillare sul territorio.

Il PresidenteGrazia Di Blasi

Programma attività 2012/2013

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT36

Page 37: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

"Puoi sostenereL'Associazione" Per te donna onlus, che :offre sostegno psicologico alle donne operatedi tumore (in partucolare al seno),organizza giornate di visite gratuite per la pre-venzione per una diagnosi precoce,organizza delle attività per il benessere psico-fisico delle donne ,destinando il tuo 5x1000.Firma la dichiarazione dei redditi nello spaziodedicato al "sostegno delle organizzazioninon lucrative di utilità sociale"... ed inserisci ilC.F. 97 059 660 833. E' semplice non ti costanulla ma per l'Associazione ha un grandissi-mo valore.Visita il nostro sito : wwwpertedonnaonlus.it"

37

Page 38: il Cittadino n. 144

38 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

2013 Mess

Sono state 79 le sedute di Giunta municipale, di cui38 con gestione commissariale, per complessive1044 delibere esitate; 68 le adunanze del Consigliocomunale con 85 provvedimenti approvati; 1.193gli atti di matrimonio registrati; 47.667 le carte diidentità rilasciate; 68 mila 774 i verbali per infrazio-ni al Codice della Strada, di cui 11 mila 290 persosta irregolare. Sono alcuni dei dati, che emergono dallo scree-ning dell'Ufficio stampa di palazzo Zanca, elabora-to per il tradizionale rapporto numerico di fineanno da parte delle strutture municipali.

foto Peppe Saya

Page 39: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 39

ina in cifreEcco di seguito le cifre, che hanno caratterizzato certune attività del Comune diMessina nel 2013, suddivise per settore.

SEGRETERIA GENERALE: il segretario generale, Santi Alligo, ha partecipato a 41 sedutedi Giunta e 16 di Consiglio comunale; il segretario generale, Antonino Le Donne, ha parte-cipato a 14 sedute di Giunta e 19 di Consiglio comunale; stipulato 13 atti pubblici (Alligo) e19 atti (Le Donne); redatto 34 scritture private con autentica di firma; istruito 20 pratichedella Corte dei Conti; partecipato a 3 sedute nella qualità di presidente della CommissioneToponomastica (Alligo); 3 nella qualità di presidente della delegazione trattante per il perso-nale dipendente del comparto (Le Donne) ed a 57 sedute Commissione CECI (Alligo).Istruite le proposte di deliberazione su: Regolamento per la pubblicità della situazione patri-moniale e reddituale dei titolari di cariche pubbliche e di governo di competenza del Comunedi Messina (art. 41 bis TUEL n. 267/2000, come introdotto dall'art. 3, comma l lettera a) delD.L. 174/2012 - Proposta al Consiglio Comunale; deliberazione n. 887 del 30/09/2010: deli-berazione n. 885/G.M. del 25/11/04 - Approvazione atti istitutivi nuova struttura organizzati-va, dotazione organica, regolamento di organizzazione. Integrazioni e rettifiche - Modificheed integrazioni" - Revoca e sostituzione; "Modifica Regolamento degli Uffici e dei ServiziOrganigramma di Staff "Controlli Interni" ed istituzione posizione Dirigente Studio, Ricerca eConsulenza; regolamento sul sistema dei controlli interni - art. 3 del D.L. 10/10/2012 n.174convertito con modifiche dalla L. 7/12/2012 n. 213 (Alligo). Il Segretario generale ha dispo-sto le determine: n. 4 del 4/03/2013 sulla "Costituzione Fondi Economali per l'anno 2013";n. 5 del 8/03/2013 sulla "Sostituzione per dimissioni del Presidente del Comitato Unico diGaranzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro lediscriminazioni - Art. 21 Legge 183/2010" (Alligo); n. 10 del 8/05/2013 su "Elezioni ammini-strative del 9 e 10 giugno scorsi - adempimenti connessi alla presentazione delle liste elet-torali dei candidati al Consiglio Comunale e collegate candidature a sindaco, nonché perl'elezione dei consigli circoscrizionali - Nomina Gruppo di Lavoro art. 58 RegolamentoOrdinamento Uffici e Servizi (Alligo); n. 22 del 3/09/2013 sul "Salario Accessorio personaleex U.P. Polo Catastale Comunale - Liquidazione della differenza accantonata per l'anno2011 (Alligo). Con determina n. 32/CS del 28/03/2013 del Commissario Straordinario è statonominato responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione; con determi-na n. 26 del 13/03/2013 del Commissario Straordinario, è stato incaricato per l'assunzionedei provvedimenti gestionali relativi allo svolgimento delle attività stralcio ex OPCM3721/2008, per la realizzazione ed il completamento degli interventi relativi all'emergenzatraffico e mobilità (Alligo); è stato delegato dal Commissario Straordinario, a rappresentarel'Amministrazione all'Autorità Portuale per la riunione del Comitato Portuale (Alligo); a firma-re gli ordinativi di pagamento ed atti di accompagno a valere sulla Cassa Regionale

Page 40: il Cittadino n. 144

40 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

(Determinazione del Commissario Regionale n. 103/CS del 2/10/20 12). Con ordinanza n.93/2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile, è statoincaricato quale responsabile per favorire e regolare il subentro del Comune di Messinanelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità ambientale determina-tosi nel settore del traffico e della mobilità in città (Alligo); con ordinanza n. 133/2013 dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile, è stato incaricatoquale responsabile per favorire e regolare il subentro del Comune di Messina nelle inizia-tive finalizzate al superamento della situazione di criticità ambientale determinatosi nel set-tore del traffico e della mobilità in città (Le Donne). Ha indetto la Conferenza dei Servizi su"Adempimenti previsti dal D.L. 174/12 Controlli interni"; il tavolo tecnico su "Cessazionedello stato emergenza ambientale determinatosi nel settore del traffico e della mobilitàdella città di Messina"; la riunione sulla competenza relativa alla "Trasparenza, valutazio-ne e merito"; la riunione UPD; le conferenze dei servizi per la Vara; le conferenze dirigen-ti; la riunione dei capigruppo; incontri sindacali e con i presidenti di Circoscrizione; ha orga-nizzato e coordinato le elezioni politiche comunali. Ha inoltre diramato 5 circolari su tra-smissione copia contratti in forma telematica tramite protocollo informatico; D.lgs14/03/2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparen-za e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" - Direttiva applica-zione; approvazione rendiconto di gestione esercizio finanziario 2012 - Diffida ad adempie-re - Circolare n. 8 del 30/04/2013 dell'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali edella Funzione Pubblica; adozione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario2013, della relazione previsionale e programmatica, del bilancio pluriennale per il triennio2013/2015, e degli atti propedeutici e/o connessi prescritti dalle vigenti disposizioni inmateria - circolare n. 2 del 21/01/2013; mobilità interna di personale. L'attività dellaSegreteria Generale ha anche riguardato 2 insediamenti dei Commissari ad Acta; sonostati espressi pareri di legittimità su 570 proposte di deliberazione; riorganizzazione deiservizi e degli uffici; deliberazione di Giunta per la modifica della dotazione organica diri-genziale (Le Donne); deliberazione di Giunta n.1040 del 20 dicembre scorso, su riorganiz-zazione della struttura burocratica (Le Donne); consulenza al sindaco per l'individuazionedegli incarichi da assegnare ai dirigenti di cui ai decreti del sindaco del 31 dicembre (LeDonne); determinazione del 31 dicembre di assegnazione dei 1800 dipendenti del Comuneai nuovi ventidue dipartimenti conseguenti alla riorganizzazione burocratica dell'Ente (LeDonne). Sono stati infine acquisiti ed esaminati circa 2000 atti, note e corrispondenzavaria, con riscontro di 1500.

Page 41: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 41

AFFARI DI GIUNTA E CONSIGLIO: controllo del protocollo e inserimento dei provvedimen-ti da iscrivere all'ordine del giorno delle sedute di Giunta e Consiglio; esaminate 1.064 pro-poste di deliberazione istruite dai vari dipartimenti per la Giunta Municipale ed 85 per l'esa-me del Consiglio. La Giunta Comunale ha adottato complessivamente 1.044 delibere ed ilConsiglio 85.

GARE E CONTRATTI: stipulati 30 contratti per lavori pubblici; 40 cottimi fiduciari di lavoripubblici; 18 per forniture e servizi; 48 contratti cimiteriali ed alloggi; 7 contratti di incarichiprofessionali; 40 bandi di gara redatti per lavori pubblici. Aggiornato l'elenco delle imprese difiducia per lavori pubblici con l'inserimento di 37 nuove ditte. In fase di istruttoria 15 contrat-ti di lavori e forniture e 81 in fase di istruttoria di alloggi e cimiteri.

DIPARTIMENTO DEMOGRAFICO: 1.450 i certificati storici rilasciati allo sportello; 1.780inviati; 5.600 i certificati anagrafici trasmessi tramite fax; 55.600 certificati emessi ed inviatialle pubbliche amministrazioni; 33.700 certificati emessi ed inviati a privati; 1.954 nascite,2.561 morti, 1.600 divorzi e 223 cittadinanze annotati sui fogli di famiglia; 363 dichiarazionidi mancata dimora; 425 aggiornamenti di soggiorno; 705 protocolli e spedizioni cartoline

Page 42: il Cittadino n. 144

42 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

dichiarazione soggiorno. Sono state rilasciati 1.559 nulla osta per il rilascio di carte d'iden-tità; 47.667 carte d'identità e rinnovate 11.824, mentre il SERVIZIO CANCELLAZIONI ANA-GRAFICHE ha espletato 2.150 pratiche di cancellazione d'ufficio relative alle persone chesi sono rese irreperibili in seguito a varie segnalazioni (forze dell'ordine, comuni e di entivari). L'UFFICIO ELETTORALE ha rilasciato 3.040 certificati; 36.000 tessere elettorali;12.000 duplicati di tessere elettorali; 6.400 gli elettori iscritti nelle liste e 3.906 quelli cancel-lati. Sono state presentate inoltre 383 istanze per l'iscrizione all'Albo di presidente di seg-gio; 1.722 per l'Albo degli scrutatori; 4.720 per iscrizioni all'Albo Legge 08/03/89 n. 95; 4.730comunicazioni inviate agli elettori, relative ad iscrizioni e cambi di sezione; 1.863 fascicoliinviati ad altri Comuni per emigrazioni; 114 elettori residenti all'estero iscritti nelle liste elet-torali e 100 cancellati; 8.786 le cartoline di invito per consultazioni elettorali ai residentiall'estero. SERVIZIO CANCELLAZIONI ELETTORALI: ha cancellato 1863 elettori per tra-sferimento di residenza in altri comuni; 1844 elettori per decesso; 189 elettori per irreperi-bilità al censimento 2011 e 10 elettori per motivi vari. Sono stati eliminati dagli schedari3906 fascicoli elettorali, di cui 1863 controllati, integrati con la certificazione di rito ed invia-ti nei comuni di nuova residenza di ciascun elettore cancellato; rilasciati circa 1500 duplica-ti di tessere elettorali ed inoltre, per le elezioni amministrative del 9 giugno scorso, sonostate prodotte ed inviate ai cittadini iscritti nelle Liste Elettorali Aggiunte del Trentino A.A. eValle d'Aosta 62 attestazioni al voto.

Page 43: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 43

L'UFFICIO LEVA: ha rilasciato 1.397 certificati di iscrizione alla Leva classe 1996; 216cancellati, di cui 193 trasferiti ad altri Comuni e 23 deceduti; 551 cancellazioni dai ruolimatricolari (emigrati), 105 iscrizioni nei ruoli matricolari (immigrati), 22 trascrizioni di atti dinascita su lista Leva.

LO STATO CIVILE - ATTI CORRENTI: registrati 2.172 atti compilati dall'ufficio nascite(dichiarazioni di nascita, trascrizioni, dichiarazioni tardive, dichiarazioni ospedaliere, nasci-te estere, adozioni, riconoscimenti, disconoscimenti, cambio cognome e rettifiche varie);dall'ufficio matrimoni 1.193 atti tra religiosi e civili, matrimoni estero e riconciliazioni; 36divorzi; 230 atti di cittadinanza; dall'ufficio morti compilati 2.864 atti.

UFFICIO AIRE: 1210 comunicazioni tramite pec da parte dei Consolati; 420 nuove iscri-zioni e 195 cancellazione; 630 aggiornamenti anagrafici; 10 accertamenti di cittadini AIREinviati alla Polizia Municipale; sono state inoltrate altrettante comunicazioni all'ufficioElettorale, all'ufficio Leva, agli uffici Consolari ed ai diretti interessati; si è inoltre provvedu-to, su richiesta dei nostri connazionali all'estero, all'invio di certificati mediante apposizionedi relative apostille, presso la nostra Prefettura; su richiesta del Ministero dell'Interno, alli-neamento informatico periodico con i dati del Ministero degli affari esteri.

LO STAFF DECENTRAMENTO: ha movimentato 20.421 protocolli, oltre 370 nel protocol-lo cartaceo; adottate 109 determinazioni dirigenziali e sottoposta all'approvazione dellaGiunta municipale una proposta di deliberazione. Ha collaborato con l'ufficio Caccia, per ilrilascio di 1355 tesserini venatori, nelle sedi di Tremestieri, S. Filippo, Villa Lina e Ganzirri,ed in tutte le sedi sono stati distribuiti i modelli 730.

L'ATTIVITÀ DELLA I CIRCOSCRIZIONE: 79 riunioni di Consiglio circoscrizionale, nessu-na deserta; 114 riunioni di commissioni, di cui nessuna deserta; adottate 30 deliberazioni;gli sportelli al cittadino hanno rilasciato 7189 carte d'identità e convalidate 3050; rilasciate10.179 certificazioni anagrafiche e di stato civile; 480 cambi di abitazione; 129 trasferimen-ti di residenza; 1575 autenticazioni.

II CIRCOSCRIZIONE: 93 riunioni di Consiglio circoscrizionale, nessuna deserta; 154 riu-nioni di commissioni, di cui 2 deserte; 63 deliberazioni adottate; 5215 certificazioni anagra-fiche e di stato civile; 528 cambi di abitazione; 153 trasferimenti di residenza; 1585 autenti-cazioni.

Page 44: il Cittadino n. 144

44 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

III CIRCOSCRIZIONE: 94 riunioni di Consiglio circoscrizionale, di cui nessuna deserta; 141riunioni di commissioni, di cui 2 deserte; 64 deliberazioni adottate; 11.400 certificazioni ana-grafiche e di stato civile; 993 cambi di abitazione; 278 trasferimenti di residenza e 1698autenticazioni. CENTRO SERVIZIO PROVINCIALE: 9084 certificazioni anagrafiche e distato civile; 580 cambi di abitazione; 203 trasferimenti di residenza; 495 autenticazioni.

IV CIRCOSCRIZIONE: 74 riunioni di Consiglio circoscrizionale, di cui nessuna deserta; 89riunioni di commissioni, di cui nessuna deserta; 37 deliberazioni adottate; 14.704 certifica-zioni anagrafiche e di stato civile; 1489 cambi di abitazione; 921 trasferimenti di residenzae 2580 autenticazioni.

V CIRCOSCRIZIONE: 143 riunioni di Consiglio circoscrizionale, di cui 2 deserte; 143 riunio-ni di commissioni, una deserta; 23 deliberazioni adottate; 6393 certificazioni anagrafiche edi stato civile; 511 cambi di abitazione; 170 trasferimenti di residenza e 1195 autenticazioni.

VI CIRCOSCRIZIONE: 127 riunioni di Consiglio circoscrizionale, di cui 3 deserte; 110 riu-nioni di commissioni, nessuna deserta; 25 deliberazioni adottate; 5225 certificazioni anagra-fiche e di stato civile, e 661 autenticazioni.

CENTRO SERVIZIO VIA CILE: rilasciate 4504 carte d'identità e 2313 convalidate; 7735 cer-tificazioni anagrafiche e di stato civile; 379 cambi di abitazione; 154 trasferimenti di residen-za e 838 autenticazioni.

POLIZIA MUNICIPALE: Centrale operativa, registrati 59 mila 728 contatti telefonici con lacentrale operativa; 9 mila 403 casi di pronto intervento disposti sul territorio; 127 trattamen-ti sanitari obbligatori, di cui 57 fuori Comune. Codice della strada, 68 mila 774 verbali, di cui11.290 per sosta irregolare, aggiornati al 30 novembre; 904 per soste irregolari su stallo por-tatore di handicap; 210 verbali elevati per il passaggio con il semaforo rosso; 846 per man-canza dei documenti di guida; 2.676 relativi ai rilevamenti della velocità (autovelox); 96 peruso del telefonino durante la marcia; 553 autovetture prelevate con il carro attrezzi; rimos-se 359 carcasse di autovetture abbandonate, 1.111 incidenti stradali, di cui 900 con feriti, 11in prognosi riservata e 5 mortali; Educazione stradale, gli studenti contattati sono stati13.500 e le scuole coinvolte sono state, 27 dell'infanzia, 46 le primarie, 13 quelle di I gradoe 4 le scuole secondarie di II grado. Polizia ambientale e tutela del patrimonio immobiliare,espletate 689 pratiche; 56 verbali di violazione alle leggi urbanistiche; 42 sequestri di immo-bili; 36 violazioni alla legge antisismiche; 23 violazioni a leggi Soprintendenza e 35 personedenunciate all'Autorità Giudiziaria. Polizia annonaria ed amministrativa, 163 contravvenzio-ni per il commercio ambulante; 38 per commercio fisso e 600 accertamenti su esercizi com-

Page 45: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 45

merciali. Il Nucleo operativo di polizia giudiziaria ha denunciato in stato di libertà 40 perso-ne, 66 notifiche giudiziarie; 163 indagini su delega della Procura; 99 ricezione denunce oquerele e 9 persone identificate tramite rilievi dattiloscopici. Il Nucleo operativo del decorourbano ha denunciato 25 persone all'Autorità Giudiziaria; effettuate 12 indagini su delegadella Procura e 74 accertamenti di violazioni amministrative.

Page 46: il Cittadino n. 144

46 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

AttualitàAttualità

Talenti messinesi in Italia e nel mondo"Creare una rete di collaborazioni pernon disperdere i talenti”

Page 47: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 47

Si è svolto nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele l’incontro “Talenti e “cervelli”in Italia e nel mondo: testimonianze, idee e prospettive” promosso dall’Associazione cul-turale “Antonello da Messina” (sede delegata di Messina), dall’Assessorato alle Politiche

Giovanili e dall’Ente Teatro di Messina. L’evento giunto alla seconda edizione è stato modera-to da Milena Romeo ed introdotto dal Presidente del Teatro di Messina Maurizio Puglisi,dall’Assessore comunale alle Politiche Giovanili Filippo Cucinotta e da Sergio Di Giacomo,coordinatore dell’Ass. “Antonello da Messina” (sede delegata di Messina), con le testimonian-ze di sei giovani talenti messinesi esponenti del mondo dello spettacolo, della scienza, dellaformazione umanistica e della ricerca, che si sono distinti in Italia e nel Mondo, che hanno rac-contato le loro esperienze, il legame con la città, le prospettive, le idee che intendono promuo-vere: Andrea Bellantone (filosofo, preside della Facoltà di Filosofia dell’Institut Catholique deToulose), Livio Bisignano (attore), Luca Fiorino (attore ed autore teatrale), CarlottaGiacobbe (chimica-esperta in nanotecnologie), Rodolfo Savica (neurologo, docente alDepartment of Neurology dell’ University of Utah) e Gabriele Savasta, cantautore e cabaretti-sta da quest’anno nella mitica trasmissione comica, Zelig). L’incontro fa parte di un percorsoche nasce dalla voglia di ravvivare la città. Di Giacomo ha ricordato come “la tematica delleeccellenze dei giovani sia cara all’Associazione, è l’idea forte di radunare e testimoniare. èimportante creare una rete di collaborazioni, cioè fare in modo che queste energie non sidisperdano. Creare un sito, un portale digitale per inserire i dati delle decine di personalità gio-vanili che portano il nome di Messina nel mondo. E creare inoltre un forum di idee anche set-toriali (architettura, arte)”.

foto Antonio De Felice

Page 48: il Cittadino n. 144

48 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Quali sono le prospettive dei sei talenti messinesi: Andrea Bellantone: “Io non sono né in fuga, né scappato da Messina. Ho fatto una scelta di

vita, ho deciso di continuare gli studi fuori. Quello che ho fatto in Francia è frutto della forma-

zione che ho ricevuto a Messina. Nell’ambiente universitario non c’erano possibilità e ho deci-

so di fare esperienza in Francia, inviando dei CV. I miei colleghi più grandi mi hanno chiesto di

collaborare con varie istituzioni, qui in Italia accade ma raramente”.

Livio Bisignano: “A 18 anni sono andata a Roma, sono entrato all’Accademia D’Amico. Ora

sono a Genova. La vita da ricercatore è simile a quella dell’attore perché si è sempre in movi-

mento. Ho fatto un film a settembre con Calogero, è stata una esperienza nuova per me che

ho fatto sempre teatro”.

Luca Fiorino: “Dopo aver lavorato in tutta Italia, ho scelto di tornare a Messina perché questo

posto che è poco appetibile, ha molte potenzialità ancora inespresse. L’inespresso è una

potenzialità, ed è curioso per chi fa questo lavoro come me. Con altri talenti messinesi abbia-

mo ideato un progetto che abbiamo presentato per un concorso regionale per i giovani, lo

scopo è di lavorare sull’identità partendo dal concetto di libertà ed ha come principali interlo-

cutori giovani dai 14 ai 24 anni. Io sono innamorato della mia città, preferisco viverla.”

Page 49: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 49

Gabriele Savasta: “La comicità è più meritocratica. Messina mi ispira nella fase della scrittu-

ra. Qui creo a Milano confeziono. Quest’anno Zelig è stata una grande occasione, so che è

facile apparire e poi sparire del tutto io spero di avere continuità”.

Carlotta Giacobbe: “Anche io non sono in fuga, grazie alla formazione avuta a Messina ho

intrapreso la carriera di ricercatrice. Lo studio affrontato durante il dottorato, è quello su alcuni

minerali tra cui quelli dell’amianto. Abbiamo scaldato a temperature medio alte minerali tra cui

quelli dell’amianto e abbiamo visto che questi subiscono una trasformazione per cui non sono

più dannosi alla salute. Viene trovata una soluzione perché questo materiale può essere riuti-

lizzato per creare ad esempio gres porcellanato. A Messina dico di aprire gli occhi, c’è molta

gente che ha talento ma non viene valutata e inevitabilmente lascia la città”.

Rodolfo Savica: “Ho fatto gli studi a Messina in parte anche la specializzazione continuata

negli Stati Uniti. Non mi considero un cervello in fuga. Mi occupo di malattie degenerative, in

modo particolare del Parkinson, che interessa migliaia di persone. L’esperienza che ho avuto

mi porta a dire che è importante mantenere le radici. La fuga è sbagliata ma è importante esse-

re competitivi”.

Cristina D’Arrigo

foto Antonio De Felice

Page 50: il Cittadino n. 144

50 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Messina - 9 Gennaio 2014 - Palazzo ZancaNel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta ne Renato Accorinti, l´Assessore alla Cultura, Tonino Pern Puglisi, hanno presentato i nuovi membri designati per i prossima stagione teatrale e la Programmazione Arte e

Page 51: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 51

lla sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, il Sindaco,

na, e il Presidente dell´Ente Teatro di Messina, Maurizio l CDA, (D'Urso,Giacoppo, Puleo) ed illustrato i temi della

Spettacolo 2014.foto Peppe Saya

Page 52: il Cittadino n. 144

52 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Messina e la sua provincia non pos-sono più assistere impotenti allamortificazione del proprio territorio

per colpa di una politica incapace di darerisposte concrete. È una presa di posizionedecisa quella del Presidente diConfindustria Messina, AlfredoSchipani, che interviene su due temi diparticolare rilevanza per il futuro della pro-vincia messinese: l’Ente Porto e l’EnteTeatro Vittorio Emanuele.«Questa città – ha dichiarato AlfredoSchipani – è ostaggio dell’Ente Porto, comeè emerso in questi giorni dalle difficoltàriscontrate dall’Autorità Portuale a prose-guire i lavori di messa in sicurezza dellastrada che attraversa la Zona Falcata. EntePorto che nessuno vuole più, ma la cui sop-pressione sembra ancora lontana. Di fronteall’ennesimo commissario nominato dapoche ore, ci sembra opportuno ricordareche la stessa Confindustria, rappresentantedelle attività economiche che avrebberobeneficiato dell’istituzione del PuntoFranco, ritiene inutile il mantenimento invita dell’Ente che rappresenta solamenteun freno per la città. E non lo vuole neppu-re una sana gestione che vede bloccati 60

milioni di euro, a disposizione dell’AutoritàPortuale e a rischio disimpegno, in unmomento di così forte crisi economica.»«Un altro schiaffo che la città non può subi-re – ha aggiunto Alfredo Schipani – è lega-to alla questione Ente Teatro VittorioEmanuele. Messina assiste impotente allamortificazione delle sue professionalità.Infatti, invece di stabilizzare l’orchestra delsuo Teatro, cosa che una città come lanostra meriterebbe, continua a lasciare nellimbo le sue maestranze affidando il nuovocartellone all’Orchestra Siciliana. Cosaancor più grave, si paventa inoltre la crea-zione di un ulteriore Ente per la gestione diTaormina Arte, in barba a qualsiasi spen-ding review e al buon senso che suggeri-rebbe la creazione di un unico Ente per tuttii teatri della provincia.»«Se a questo si aggiunge la presenza diben 8 tra Enti e Società partecipate com-missariati, sembra evidente la volontà diconsegnare ad un ingestibile torpore lacittà, impedendo ai messinesi di governareil proprio territorio. Siamo convinti – ha con-cluso il presidente Schipani – che questaProvincia abbia professionalità, esperienzee capacità per poter riprendere in mano ilproprio futuro, partendo dalla gestione degliEnti ad oggi commissariati, azione ormaiimprocrastinabile. Auspichiamo quindi larinascita di una coscienza messinese chetorni a pretendere con orgoglio la propriaautonomia decisionale e le proprie preroga-tive, grazie anche al sostegno di tutta laclasse politica, locale, regionale e naziona-le. D’altra parte non chiediamo nulla didiverso da quanto sia stato fatto nelle altrecittà siciliane».

Riceviamo e pubblichiamo

Il Presidente di Confindustria alla classe politica:“Siano i Messinesi a gestire il proprio territorio”

Page 53: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 53

Aggiungiamo il presidente diConfindustria di Messina all’elencodi chi si vuole ergere a paladino e

fa demagogia oppure consideriamo lesue dichiarazioni un semplice scivolone?”lo chiede il deputato regionale del NcdNino Germanà, in merito alle esternazionidi Alfredo Schipani sull’Ente Porto delcapoluogo peloritano.“Mi spiace esser così duro – riprendeGermanà – ma il dottor Schipani, prima diparlare, dovrebbe consultare chi è infor-mato e, soprattutto, per onestà intellettua-le non far di tutta l’erba un fascio. Nonposso accettare critiche dal dottorSchipani quando attacca tutta la classepolitica messinese senza far distinzionitra i parlamentari di maggioranza checontinuano a umiliare la nostra cittàsostenendo questo fallimentare governoregionale e quanti, come me, fanno inve-ce opposizione. Ma, soprattutto, non leaccetto considerando la sua veste di pre-sidente di Confindustria, proprio perchéomette di dire che chi può risolvere il pro-blema della soppressione dell’Ente Porto,da me sposata, è proprio l’assessoreLinda Vancheri a sua volta espressione diConfindustria”.“Anche su questo punto, Schipani è disin-formato, poiché il commissario inviatodall’assessore sarà colui che dovrà predi-sporre gli atti per la chiusura dell’Ente.Ecco perché vorrei invitare il presidente diConfindustria Messina a collegarsi conl’assessore Vancheri, fra i pochi che sal-verei di questo governo, e – concludeGermanà – a non dar lezioni di demago-gia che manco… un grillino darebbe!”.

Germanà: “Il presidente di Confindustria esterna?Scollegato e disinformato!”

Page 54: il Cittadino n. 144

54 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Page 55: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 55

Page 56: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

dietro le quintedietro le quinte

Non vorremmo mai essere troppo cattivi col sindaco Renato Accorinti,però quando fa il cattivo bambino è nostro dovere sottolinearlo. In cari-ca da giugno scorso non ha ancora trovato pochi minuti del suo pre-

zioso tempo per colloquiare con le brillanti menti dei sindacati locali. Ligi aldovere come sono, i rappresentanti delle tre sigle Cgil, Cisl e Uil hanno scrit-to una letterina piccata al primo cittadino, rimproverandolo di non aver accol-to gli inviti, più volte arrivatigli, per un confronto sulle idee della sua giunta intermini di lavoro. Capiamo che il sindaco sia impegnatissimo, ma non trovare neanche 5 minuti perascoltare questi pensatori contemporanei, non è carino. Probabilmente spaventato dal confronto conpersonaggi di siffatta esperienza, il povero Renato si schernisce all’idea di dover confrontare il suoumile governo alle soluzioni risolutive partorite da non uno, ma ben tre, gruppi sindacali. Come è giu-sto, pensiamo, che un incontro vada fatto, sicuri del fatto che alla conclusione dello stesso metà deiproblemi saranno già risolti. Il fascino di un incontro inutile non si nega a nessuno.

Il fannullone

di Francesco Certo

I soliti idiotiPremessa numero

uno: il canile di viaDon Blasco non è

a norma. Premessanumero due: il canile divia Don Blasco esiste da5 anni non un giorno.Premessa numero tre: lavia Don Blasco con lostanziamento dei fondi per la sua ristruttu-razione diventa luogo ghiotto a molti.Premessa numero quattro: l’ordinanza disgombero, come l’assessore Ialacqua haspiegato, va letta e capita senza lasciarsiobnubilare da parole tranchant.Premessa numero cinque: intervenire,anche in maniera impopolare, su un cani-le non trasforma le persone in assetati disangue animale. Premessa numero sei:decidere di liberare per strada esseriviventi indifesi ed affamati non denotabrillantezza mentale. Premessa numero sette: se per anni lealtre amministrazioni si sono disinteres-sate della questione non significa chequesta sbaglia ad affrontarla. Premessanumero otto: anche se Accorinti è pacifi-sta, ambientalista ed animalista non sipuò pretendere che non svolga un servi-zio per la città. Premessa numero nove:se sei pacifista, ambientalista, animalistae pure sindaco non ti sorprendere dellaaltrui sorpresa. Finite le premesse maanche lo spazio…

Se sulla strada ci finiste voi

Populismo, pietismo,demagogia ed altre ame-nità tipiche di chi non ha

nulla da dire, se non frasi adeffetto, nate, vissute e morte inbocca a sfigati di professione,non ci interessano. Dei poverac-

ci che dovranno pagare 18 milioni di euro di TARESce ne freghiamo altamente, anche perché non esi-stono. Le tasse sono una bella rottura di scatole,questo è acclarato. Le tasse vanno comunque paga-te, anche questo è assodato. Ma non sempre però!Perché le tasse, non la TARES, ma proprio in gene-rale, le pagano sempre e solo, i soliti idioti. Ora, nonche sia più figo o giusto non pagarle, ma la sensazio-ne di chi le ha sempre pagate e fino all’ultimo cente-simo, è un po’ quella di essere idiota. Perché dovre-mo pagare cifre astronomiche di TARES? Semplice,i costi totali del servizio risultano consistenti, quindinella divisione fatta, con criteri astrusi anche per unmatematico del MIT, ogni nucleo familiare dovràsborsare una cifra sicuramente elevata. Il problemadella fessità dove sta? Semplice anche questo! AMessina, anche altrove, non tutte le famiglie sonocensite, impossibile direte voi? No, reale. Verissimoe comune. Basti pensare alle centinaia di affitti innero presenti nella nostra città, abitazioni che produ-cono rifiuti, ma che semplicemente non esistono. Pernessuno, se non per i padroni di casa che riscuotonosalate pigioni. Oppure, pensate che tutte le abitazio-ni di proprietà siano catastalmente censite?Creduloni! In meno si paga più si paga. Meditate…

56

Page 57: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Di fare un panegirico delperfetto messinese,caritatevole e di buon

cuore, non ce la sentiamoaffatto, è un esercizio chelasciamo a chi deve riempireminuti di tg o righe di giornale.La nostra visione è ben diver-

sa, più catastrofica, come il nostro stile ci impone. Più lega-ta alla realtà, meno paracula, per dirla in maniera spiccio-la. Il problema, annoso per noi, dei migranti ospiti (sgraditiai più) rimane impellente e senza soluzioni. Ora, la colpa èdel ministro Alfano? Della Kyenge? Del Prefetto? Del sin-daco? Del Papa? Tanto lo scarica barile è partito da un belpezzo e non si fermerà. L’idea che esseri umani di varieetnie, con problemi personali diversi e diversamente risol-vibili, vengano ammassati in squallide tende, all’aperto,sotto le intemperie ma col consiglio di lasciare le finestrel-le chiuse in caso di pioggia(ma va???), ci lascia, oltre cheschifati, anche abbastanza incazzati. Ma non perché caval-care “il migrante abbandonato” sia la mossa piaciona delgiornalista figo, tanto lo siamo comunque, ma pensare dav-vero di trattare dei disperati come scatole di scarpe, daspostare una volta qui ed una volta lì, è la cosa più ignobi-le che si possa fare. Ma noi una soluzione laabbiamo…mangiamoli! Si! Mangiamoceli. Siamo o no nel-l’epoca dei “Masterchef”? Ed allora via con le ricette!Abbiamo il ragù di etiope, ottimo con la pasta all’uovo. Persecondo consigliamo un piatto della tradizione ma rivisita-to: braciole di somalo. Infine il dolce: panna cotta aromatiz-zata al congolese. Che delusione questa città.

Non vogliamo essere pesanti e puntigliosi, ma giusto unpochino ci possiamo indignare? Mi sa che possiamo, noie tutta la cittadinanza. Stabilito che dell’ordinanza firma-

ta e controfirmata dal sindaco nei mesi scorsi ci abbiano fattocoriandoli carnascialeschi, c’è da capire fino a che punto sipotrà tollerare il lassismo delle autorità cittadine. Va bene ilmaltempo, va bene il ritardo per l’apertura del secondo scivoloal porto di Tremestieri, va bene che da Villa San Giovanni auto-rità e armatori sono conniventi nel non far rispettare l’ordinan-za anti-tir facendo imbarcare in direzione centro città gli autoarticolati. Va bene tutto, davvero, c’è unagiustificazione per tutto, però i tir nella corsia del tram no, proprio no! Ora le abbiamo viste tutte, casonon isolato tra l’altro. Della gravità del gesto neanche vi diciamo, del fatto che probabilmente lo stupi-dino alla guida non verrà sanzionato, invece, vi diciamo, il perché? Semplice, in Italia si può far quel-lo che si vuole. Bene, bravo, 7+.

Fuori i tir dalla corsia del tram

Parlare di movimento 5 stelle ciavvilisce oltre ad annoiare inmaniera estrema. Parlarne a

Messina, poi, ci trasforma in novelli“ghostbusters”, poiché di fantasmi sitratta. Ma come in una casa un po’vecchiotta alcuni scricchiolii vengonoscambiati per presenze misteriose.Alcuni rumori di fondo sembranolamenti ed a volte persino voci. Masiccome siamo magnanimi faremobreve menzione del ritorno, dopomesi di silenzio totale dei “grilliani”del territorio messinese.Confusamente e banalmente, comecostume, hanno detto la loro su isolapedonale e discarica di Pace. Duecomunicati pieni di idee e critiche alleiniziative di giunta e consiglio, classi-co modus operandi di chi, inesistentenei contenuti, si arroga meriti e solu-zioni, consci del disinteresse chesuscitano i loro strali, ma semprepronti a gridare ad alta voce: “noil’avevamo detto!”. Tra l’allarmismoper un’isola pedonale non compatibi-le ad un piano viario inadeguato eduna discarica che è sbagliata a pre-scindere, ci troviamo di fronte all’im-barazzante banalizzazione dellostrumento politico.

La soluzione La banalità di chi non esiste

57

Page 58: il Cittadino n. 144

Scossa di magnitudo 3 nel messineseLa scossa di terremoto è stata registrata alle 7:13 sullecoste nordorientali tirreniche della Sicilia, in provincia diMessina. Il sisma ha avuto ipocentro a 10,6 km di profon-dità ed epicentro in prossimità dei comuni di Falcone,Oliveri e Patti.

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT58

giovedì 2venerdì 3sabato 4

domenica 5lunedì 6

martedì 7mercoledì 8

Gennaio 2014

II Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella Presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, è statapresentata la II Edizione della Cavalcata Storica deiCavalieri della Stella. Lo spirito dell’evento: rinnovare l’an-tica tradizione che vedeva nel giorno dell’Epifania la festadell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella.

Talenti messinesi in Italia e nel Mondo Nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele è statopresentato l’incontro “Talenti e “cervelli” in Italia e nelmondo: testimonianze, idee e prospettive” promossodall’Associazione culturale “Antonello da Messina”, dalComune di Messina – Assessorato alle Politiche Giovanilie dall’Ente Teatro di Messina.

Il Città di Messina pareggia control´HintereggioI peloritani hanno sofferto anche contro i calabresidell´Hintereggio che avevano segnato con Favasuli la retedel vantaggio all´inizio della gara. I messinesi hanno ripor-tato in equilibrio il risultato al 68´ grazie a una rete di Seck.

Lettera aperta di Giuseppe Santalco Il Capogruppo “Felice per Messina”, l’Avv. GiuseppeSantalco ha trasmesso all´Amministrazione Comunale e aivertici di Messinambiente una lettera aperta sul tema dellaraccolta dei r.s.u.

“Pedalata di solidarietà” con Vincenzo NibaliSi è svolta la quinta edizione della “Pedalata di solidarietà”,manifestazione organizzata dalla “Amici di Edy onlus” perinformare la cittadinanza e raccogliere fondi da destinarealla ricerca per dare una possibilità di cura ai bambini ed airagazzi affetti dalla Duchenne e Becker.

Salvatore Loria vince il Premio Speciale di poesiaNell’ambito del “Premio Artistico Letterario di Poesia eNarrativa Nicola Mirto 2013”, a Salvatore Loria, apprezza-to commercialista e consulente del lavoro della nostra città,è stato assegnato il Premio Speciale “Introspezione,Osservazione e Simboli” per la poesia “Troppo avverto”.

settegiornisettegiornia cura di Cristina D’Arrigo

Page 59: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 59

Cosimo Oteri chiede la pulizia dell'area Nicholas Green

Il consigliere circoscrizionale Cosimo Oteri chiede di nondimenticare una grave situazione che investe l’ area di Valledegli Angeli, quest’ ultima oggetto d’ interventi recenti, ma nella

parte dove vi è ubicata l’ altrettanta dimenticata scuola NicholasGreen vi sono sterpaglie e spazzatura in ogni angolo. Uno scenario da terzo mondo quello a cui assistiamo, un’ areatotalmente dimenticata e lasciata al devasto, l’ intero plesso ormaiè stato totalmente vandalizzato, è chiaro che vi è l’ assoluto biso-gno di una bonifica, che l’ assessore al ramo e la societàMessinambiente agiscano in sinergia per la pulizia interna edesterna dell’ area in questione. La struttura è ormai centro per clochard e malviventi, cosa pense-rebbero i signori Green se vedessero in che condizioni è l’ ormaiex scuola che porta il nome del proprio figlio tragicamente scom-parso in età prematura? Il tempo passa e la situazione peggiora,il passaggio preliminare da svolgere è quello di una bonifica dell’intera area, insomma dopo questo abbandono delle istituzionibisogna ora fare qualcosa per provare a rimediare, eliminando loscempio ed i pericoli.

III CIRCOSCRIZIONE

Coletta: dotare la Città di un canile e di un gattile

Il Consiglio della IV Circoscrizione a unanimità dei presenti suiniziativa del consigliere Renato Coletta, ha adottato la deli-bera n°1-2014 e, dopo un importante lavoro ispettivo e

cognitivo, ha impegnato l'A.C. a porre in essere tutte le iniziati-ve per dotare la Città di un canile e di un gattile propri. IlConsiglio ha inoltre richiesto al Sindaco e all'Assessore delega-to di: Modificare l'ordinanza di sgombero n°282 relativa allastruttura di Via Don Blascio, come segue: Cassare e revocareil punto 1c dell'ordinanza che recita “di rimettere in libertà i canie tutti i gatti indicati dell’Asp di Messina...” e di conseguenzanon procedere in alcun modo alla reimmissione dei randagi in strada che, non abituati al trafficoveicolare, sarebbero avviati a morte certa, incrementando il numero di incidenti stradali;Modificare il punto 1d dell’ordinanza individuando eventuali altri siti idonei dove trasferire non sol-tanto i cani ma anche tutti i gatti presenti nella ex Facoltà di Veterinaria di via Don Blasco”,Favorire il coinvolgimento ecocnomico mediante la realizzazione di opere di compensazione, acarico delle imprese private e pubbliche coinvolte nella riqualificazione dell’area oggi destinata alcanile in oggetto; Conoscere l'esatta ubicazione delle 5 aree che l’A.C. avrebbe individuato ecome si intende recuperare le risorse economiche per mettere in sicurezza le suddette aree,dotandole di allacci ad utenze indispensabili quali acqua e luce.

IV CIRCOSCRIZIONE

Page 60: il Cittadino n. 144

60 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Page 61: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 61

Il Consiglio della Prima Circoscrizionestamani ha incontrato gli ospiti dellacasa di accoglienza “ Madre Veronica“ di Giampilieri Marina struttura gesti-ta da Padre Francesco Pati, nellaquale sono ospitate otto mamme con ipropri bambini .Il Presidente Vincenzo Messina ed iConsiglieri hanno devoluto la quotadel gettone di presenza di una sedutadi Consiglio alla casa ,la somma rac-colta è stata destinata all’acquisto diprodotti sanitari per la prima infanzia.La mattinata è stata allietata dalle notenatalizie dello zampognaro signor DeSalvo Giovanni che magistralmenteha incantato i piccoli ospiti.

Page 62: il Cittadino n. 144

Il gruppo consiliare Feliceper Messina ha convocatouna conferenza stampa a

Palazzo Zanca, per dire allacittadinanza che non rinnegail suo contributo nell' introdu-zione della TARES, anzi isuoi componenti affermanocon forza che è necessariopagare la tassa, se non sivuole affossare il bilancio. Inparticolare il ConsigliereCardile, spiega: Sono statonell'isola ecologica diPistunina che è un'isola feli-ce, chi consegna i rifiuti,viene segnato su un pezzo dicarta, e poi da li viene regi-strato al pc, non c'è un colle-gamento diretto conDipartimento Tributi. Non è,poi, colpa del personale se laraccolta non va, ma dellavetustà dei mezzi.IlCapogruppo Santalco, affer-ma: dobbiamo capire qual è ilcosto del servizio e comeattuare le riduzioni. Vogliamoche non si tenga conto dellaperizia del 30 settembre e

che si crei un nucleo di con-trollo per capire tutti i proces-si TARES. Se non si paga laTARES crollano tutte le ini-ziative del Comune, cadreb-be persino il bilancio.L'amministrazione, però,deve intervenire immediata-mente nei bilanci diMessinAmbiente.Non propo-niamo una società mista congara a doppio oggetto, sel'Amministrazione si ostina amantenere una municipaliz-zata. Il Consigliere Cantali,evidenzia che la riduzione delcontributo TARES che si avràda quest'anno è riservatasolo alle famiglie disagiate, ionon l'ho votata perché noncondividevo la descrezionali-tà del criterio di scelta dellefamiglie ed avevo proposto dispalmarlo su tutto il costototale, ma la maggioranza hascelto diversamente. Oral'assessore Mantineo hacreato una commissione perstabilire i criteri di individua-zione delle famiglie disagiate.

cittàcittà

No al becero populismo a cura di Marilena Faranda Tares

Si è svolta a PalazzoZanca, alla presenzadel Sindaco

Accorinti, di AntoninoAlessi e SalvatoreMammola, rispettivamenteSegretario Provinciale eCittadino di Italia DeiValori, la presentazionedella proposta di legge diiniziativa popolare perl'abolizione del gioco d'az-

zardo. Alessi esor-disce, ringraziandoil Sindaco Accorintiper il sostegno aquesta iniziativa diItalia dei Valori eanche la

Consigliera, Lucy Fenechche ha collaborato, impe-gnandosi a far autenticarele firme. In Italia i malati diludopatia, egli afferma,sono circa 700 mila e leentrate provenienti dal lorogioco costituiscono il 4%degli introiti statali e, infat-ti, il gioco d'azzardo costi-tuisce la seconda impresaitaliana. Mammola conti-nua: In alcuni Comunihanno fatto una carta eticain cui si invitano i bar atogliere le slot, bisogne-rebbe fare un'ordinanzache disponga che non sipossano tenere slot a fian-co alle scuole o ai luoghi diculto . Un'altra proposta èaumentare l'IRAP a chicontinua a tenere le slot ediminuirla a chi li toglie.

Ludopatia

Una piaga sommersache attanaglia ancheMessina

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT62

Page 63: il Cittadino n. 144

Si è riunita la Quartacommissione consilia-re, Urbanistica e

Risanamento, avente adoggetto il futuro della STUTirone e del suo progetto diriqualificazione dell’area.Durante la seduta, sono statisentiti l’Amministratore dele-gato ed il Vicepresidentedella società, i quali hannochiarito qual è la loro posizio-ne e richiedonoall’Amministrazione unapresa di posizione.Amministrazione con cui,non riescono a dialogare.Con decreto del sindaco,Renato Accorinti, sono statinominati due componenti, dicui uno presidente, in seno alConsiglio di Amministrazione

della Società per azioni diTrasformazione Urbanadenominata "Il Tirone S.p.A.".I designati sono l'avvocatoMarcello Parrinello, che èstato nominato presidente, el'ingegnere Giacomo Villari,componente.

Fiera

Chiusura del quartiere

Il Consiglio comunale, riu-nitosi per proseguire l'atti-vità deliberativa, dopo aver

rinviato la trattazione dellaproposta di delibera di costi-tuzione di una Commissionedi indagine sui rifiuti, haaggiornato i lavori d'Aula amercoledì 15, alle ore 12, peruna seduta di "QuestionTime".

Il segretario generaledell'Autorità Portuale,Francesco Di Sarcina, ha

reso noto di avere disposto lachiusura al pubblico del quar-tiere Fieristico. Il provvedimen-to è stato adottato per consen-tire interventi di ripristino deimanufatti, danneggiati dairecenti atti vandalici.

Consiglio Comunale

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Aggiornamento lavori Ancora niente di definito

La legge di stabilità 2013,emanata dal governoMonti impone l’obbligo

ai comuni di copertura totaledel servizio a carico dei citta-dini mediante la TARES.Visto che tanti degli opposito-ri odierni di questa tassa sonoesponenti dei partiti che laintrodussero, viene da chie-dersi perché ne ostacolinooggi l’applicazione. Perché cisi lamenta così tanto adesso?Sin dal gennaio 2013 lanostra associazione mise inguardia su iniquità ed esositàdella TARES, ma oggi non

possiamo accodarci a chipropone ricorsi (fra cui sor-prendentemente esponentimessinesi del movimentorifiuti zero) e disobbedienzafiscale. Suggerire ai cittadinidi far ricorso o non pagare laTARES serve solo ad indica-re la strada più veloce per faraffondare i messinesi nellaloro stessa spazzatura.

Rete Rifiuti Zero

Contro il populismo anche Ginatempo

63

STU Tirone

Page 64: il Cittadino n. 144

64 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Messina 6 Gennaio 2014 - Piazza Duomo

La quinta edizione della “Pedalata di solidarietà” con Vin per i ragazzi affetti dalla Duchenne e Becker.

Page 65: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 65

ncenzo Nibali, organizzata dalla “Amici di Edy onlus”

foto Antonio De Felice

Page 66: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

provincia Messinaprovincia Messinadi Marilena Faranda

66

Si è tenuta nella sala Giorgio BorisGiuliano, una conferenza stampaper tracciare il bilancio dei sei mesi

di mandato del Commissario StraordinarioRomano. Ormai, è un obbligo di legge, ilpassaggio ai Consorzi, però dellaProvincia, mi auguro non venga demolita lastruttura organizzativa, che ho avuto mododi constatare essere di particolare rilievo,ha esordito Romano. Ho visto lavorare qui,persone valide, per me i precari sono lavo-ro informale di amministrazione pubblica,io in qualunque amministrazione sonostato ,liho sempre stabilizzati. Di scandalice ne sono, come l'hotel Riviera ed la par-tecipazione della Provincia di Messina allasocietà Nettuno, ma devo dare atto dell'im-pegno delle ultime amministrazioni. Sinota, però, sottolinea il Commissario, unoscollamento fra Amministrazione eConsiglio che ha portato a 260 delibereche hanno comportato il pagamento di 4milioni di euro. Abbiamo comunque, loripeto, una buona struttura, tutti professio-nisti in house, tanto che stiamo pensandodi usarli anche per i Comuni della provinciaa cui mancano le professionalità.I palazzetti dello sport della provinciasaranno reimpiegati, certo non andrannopersi, fra questi il Palazzetto di Savocadiventerà un' arena all'aperto, perché nonci sono soldi per fare altro.Per il trasporto disabili ci sarà un incontro

fra famiglie e sindacati per definire la que-stione,si tratta di un servizio affidatomediante appalto generale, al costo di 3milioni e trecento euro. Io, evidenziaRomano, per il 2014 potrei garantire que-sto servizio con un 12 esimo in assenza dibilancio, anche se fra 60 giorni conto diapprovare il bilancio. A Palermo per lostesso servizio si spendono 12 euro, perogni disabile, qui se ne spendono 63. Perconservare il servizio di trasporto ai disabi-li, ho pensato o ad un affidamento con garao alla distribuzione di voucher ai prezzi chedico io.Per quel che riguarda la sorte deilavoratori, invece, la mia proposta è o unpatto di solidarietà o qualche licenziamen-to. Nei mesi di gennaio e febbraio dovròmantenere il servizio utilizzando quel dodi-cesimo che ancora non ho. Per quanto riguarda le scuole vi è il proble-ma dei molti affitti passivi, ma stiamo cer-cando di risolverlo. A Tortorici la scuolamedia ci stava dando due aule, ma ilSindaco si è opposto.Fra gli altri settori problematici vi è la vigi-lanza venatoria: tramite una clausolasociale, saranno ripresi i lavoratori dellaMulti Servizi, senza passare dalla società,ma molti dei compiti della vigilanza li assu-meremo in house.In merito alle strade dis-sestate utilizzerò i fondi europei, perchéaltrimenti non potrei operare.

Bilancio dei primi sei mesi commissariali

In attesa dei Consorzi, Romano riconfermato altri 6 mesi

Page 67: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 67

Page 68: il Cittadino n. 144

68 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Preservare la storia del teatro siciliano, facendola conoscere anche ai più giovani e sen-sibilizzandoli a questa forma d’arte, sviluppando al contempo anche un turismo di qua-lità. E’ questo l’obiettivo di Pippo Luciano e Rosy Gangemi (presidente e vicepresiden-

te del Teatro Libero di Messina) e storici protagonisti della scena teatrale cittadina e naziona-le che, per celebrare i loro 38 anni di attività, creeranno a Spadafora, nella splendida cornicedel Castello, il primo Museo del Teatro Siciliano (unico nel suo genere). Tra gli obiettivi c’è quello offrire al pubblico uno spaccato del mondo teatrale siciliano e solle-citare, inoltre, una positiva ricaduta in ambito turistico e nella formazione scolastica, attraver-so diverse attività tra cui: visite guidate al museo, laboratori teatrali per studenti delle scuolemedie e superiori, spettacoli, performance e la futura istituzione di una videoteca interattiva emultilingue che possa costituire una vetrina per tutti gli operatori del mondo teatrale e cultura-le della Regione Siciliana. Tutto ciò al fine di far conoscere, attraverso un percorso narrativooriginale e un approccio accessibile, la storia del teatro in Sicilia, assorbendo dalle radici dellatradizione, ma trovando anche punti di vista che diventino nuova linfa vitale nel dibattito cul-turale.La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla sinergia con il sindaco di SpadaforaGiuseppe Pappalardo e il vicesindaco Antonino D'amico, che hanno accolto e condiviso conentusiasmo la donazione da parte del Teatro Libero dei beni che saranno esposti e fruibili daicittadini.L’idea inoltre, è stata apprezzata dal soprintendente ai Beni Culturali, Rocco GiovanniScimone e dal funzionario del demanio culturale Tommasa Siragusa e nel mondo della scuo-la, grazie anche alla partecipazione attiva del Liceo Artistico di Spadafora che esporrà per l'oc-casione un'originale rivisitazione di alcuni costumi teatrali in mostra.L’iniziativa prenderà il via il prossimo 10 gennaio alle 17 con l’inaugurazione al Castello diSpadafora della prima mostra permanente del teatro siciliano. Alla serata interverranno, il pre-

l primo Museo del teatro SicilianoSpadafora

Saggio Latum foto spettacolo Il Minotauro Teatro Vittorio Emanuele

Page 69: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 69

sidente dell’Ars. Giovanni Ardizzone, l’assessore regionale al Turismo, Sport e SpettacoloMichela Stancheris, il sindaco di Spadafora Giuseppe Pappalardo, il vicesindaco AntoninoD'amico, il commissario straordinario della Provincia di Messina Filippo Romano, il soprinten-dente ai Beni Culturali, Rocco Giovanni Scimone, il funzionario del demanio culturaleTommasa Siragusa, i sindaci, gli assessori al turismo e le proloco dei comuni limitrofi, gli ope-ratori del mondo artistico, culturale e giornalistico siciliano.L'attività del Teatro Libero di Messina, ha avuto inizio nel 1976 sotto la direzione di PippoLuciano. Essa si svolge all'insegna di una rigorosa professionalità, e ha visto fino ad ora, lapartecipazione (sia negli spettacoli di produzione che in quelli di cartellone), di noti professio-nisti quali, tra gli altri: Francesco Anzalone, Michael Aspinall, Enrico Beruschi, Delia Boccardo,Giancarlo Chiaramello, Flavio Colambaioni, Angelo Corti, Tony Cucchiara. Riccardo Cucciola,Tadashi Endo, Antonio Fava, Nino Frassica, Melo Freni, Lorenzo Ghiglia, Anna Lelio,Domenico Maggiotti, Nino Manfredi, Mario Moretti, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, AlvaroPiccardi, Luigi Pistilli. Umberto Tirchi, Massimo Venturiello, Antonio Venturino, Mario Zucca etc.Durante gli anni sono state organizzare rassegne importanti con note compagnie e teatri italia-ni, tra cui: i Filodrammatici di Milano, il Teatro In di Roma, Il Teatro Libero di Palermo, il TeatroStabile di Catania, il Gruppo Iarba, il TeatroClub, il Piccolo ed il Teatro Gamma di Catania,il Centro Rat Teatro dell'Acquario di Cosenza,Aquarius di Piazza Armerina. Inoltre, in colla-borazione con il licei classici e scientifici infatti,il Teatro Libero ha organizzato laboratori tea-trali, diretti da Rosy Gangemi, che hanno avutorisultati positivi con ricadute didattiche notevolie gratificanti, sia per i docenti responsabili deiprogetti europei, ma anche e soprattutto per inumerosissimi studenti, che si sono classificatisempre ai primi posti nei molti festivals nazio-nali ed internazionali cui hanno partecipato:Terni, Catania, Palazzolo Acreide, Tindari,Altomonte di Calabria etc.Nel Novembre 1997, dalla sinergia dei TeatroLibero con la Cattedra di Filologia Classicadella Facoltà di Lettere dell'Università diMessina, nasce il Latum (Laboratorio Teatraleper Universitari e non di Messina) presiedutodalla professoressa Paola Radici Colace titola-re della Il 2006 è stato un anno particolarmen-te importante e doppiamente significativo, nelquale è caduto sia il trentennale della fondazio-ne del Teatro Libero e il decennale della crea-zione del Latum. Per queste ricorrenza sièsvolta una serata di gala al teatro VittorioEmanuele di Messina condotta dai noto giorna-lista Rai Franco Di Mare.

Rosy Gangemi e Nino Manfredi in Artegioco 1984

Page 70: il Cittadino n. 144

70 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

SiciliaSiciliaa cura di Dario Buonfiglio

Crocetta, Finanziaria serve per mettere in ordine i conti della Regione

Page 71: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 71

"La Finanziaria serve per mettere in ordine i conti dellaRegione, assicurando questo con le risorse che si hanno.Non si puo? piu? pensare alle Finanziarie del passato". Lo

ha detto il Presidente della Regione siciliana, RosarioCrocetta, intervenendo in aula alla fine della discussione sulbilancio delle Regione all'Assemblea regionale siciliana. "Madi quale finanziaria stanno parlando alcuni deputati? - diceancora Crocetta - Ho sentito parlare qualcuno di una finanzia-ria di clientela, ditemi quale articolo di governo prova a fareclientele? Abbiamo adottato anche delle misure contro i palaz-zinari abusivi". E poi ha ricordato gli arresti 'eccellenti' tra cui ilmanager Faustino Giacchetto nell'ambito della Formazione:"Chi dimentichera? quest'anno? Giacchetto e eil suo sistemanon lo si puo? dimenticare di certo - dice - Noi pretendiamo diessere giudicati sul 2013 sul bilancio consuntivo, abbiamotagliato 2,4miliardi di euro". "Tutti si lamentano perche? chiun-que vorrebbe di piu? e chiunque pensa che la Finanziaria sial'unico strumento per ottenere di piu?". E sui lavoratori foresta-li: "Sappiamo che le storie vengono da molto lontano - dice -pensiamo ad esempio ai 24 mila forestali: Non possiamospendere 40 mln euro come compenso per le spese di viaggioper andare a lavorare. Nessun lavoratore in Europa vienepagato per lavorare. Loro devono avere il giusto riconosci-mento e il giusto stipendio, non un solo posto di lavoro si devetoccare ma non possiamo concedere lo spreco. Se passa que-sta misura salta il bilancio, e ci sara? un?altra ingiustizia, quel-la dei precari". E ha sottolineato: "Non possiamo rimandare ipagamenti, lasciare i debiti alle generazioni future". Poi haribadito che "un direttore generale quando non ricopre piu'questo incarico non puo' continuare a percepire lo stesso sti-pendio. Perche' avviene?" «Noi oggi dobbiamo affrontare conurgenza finanziaria, riforma delle Province e semplificazioneamministrativa - sotiene il governatore - È chiaro che il gover-no apre su questi temi a tutte le forze politiche. La questionedella composizione del governo non può essere una valutazio-ne autonoma del presidente della Regione, ma va fatta insie-me alle forze che hanno sostenuto l'elezione del presidente».Crocetta ha ribadito che «il dialogo rimane aperto con tutti» einvita anche il Ncd «a valutare, dopo l'approvazione dei singo-li emendamenti, il suo atteggiamento complessivo sulla finan-ziaria perchè al di là delle divisioni politiche, esiste l'oggettivi-tà di dare alla Regione quegli strumenti di cui necessita perriprendere un cammino di crescita, lavoro e sviluppo».

Page 72: il Cittadino n. 144

72 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Avviare una filiera agroenergetica del comparto agroindustriale. E' questa la mis-sione intrapresa da "The Coca-Cola Foundation" che ha deciso di investiresugli agrumi siciliani, sfruttando l'energia da biomassa e la filiera agroenergeti-

ca dell'Isola. In particolare, l'associazione no profit della multinazionale di Atlantafinanzierà un progetto del Distretto Agrumi di Sicilia sul "pastazzo", lo scarto dellalavorazione degli agrumi che, trasformato in biomassa, sarà destinato alla produzio-ne di energia. Il progetto innovativo partirà a Catania tra qualche giorno, quando unadelegazione della The Coca-Cola Italia arriverà in città per perfezionare gli aspettioperativi e logistici del progetto la cui durata è di due anni. Ne dà notizia FedericaArgentati, presidente del Distretto.«Una magnifica opportunità - sottolinea la Argentati- sia per l'economia della filiera che per l'ambiente e il territorio visto che il pastazzo,ovvero il 60% del quantitativo di agrumi destinati alla produzione di succo, è stato –

The Coca Cola Foundation investe sugli agrumi siciliani per produrre energia

Page 73: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 73

spiega - sinora un rifiuto il cui corretto smaltimento ha rappresentato un costo con pro-blemi non indifferenti per le aziende. Attualmente, infatti, il pastazzo viene utilizzatocome fertilizzante in agricoltura e, in minime quantità, come mangime per animali, addi-tivo per alimentazione umana o compost (con un lentissimo processo di trasformazio-ne). Ma nessuna di queste soluzioni è stata sinora in grado di assorbire l'ingente quan-titativo prodotto in Sicilia cosicché le aziende, impossibilitate ad affrontare costi elevatidi smaltimento, in alcuni casi hanno commesso illeciti che, oltre a provocare danniambientali, hanno avuto conseguenze civili e penali per gli amministratori". "Al momen-to – aggiunge - non esiste in Italia un'esperienza industriale consolidata perché quellodel pastazzo è un problema della agroindustria meridionale (Sicilia e Calabria in parti-colare), dove il biogas muove i primi passi. Il suo riutilizzo è stato da sempre una dellenostre priorità alla quale lavoravamo da qualche anno. Infine, proprio il reimpiego soste-nibile degli scarti della lavorazione degli agrumi è stato inserito nella Legge di Stabilitàin via di approvazione al Senato: il MISE (Ministero Sviluppo Economico) è stato auto-rizzato alla spesa di 2mln di euro per progetti di ricerca e sviluppo nel settore agro-indu-striale della Sicilia Orientale". "All'orizzonte – conclude con soddisfazione FedericaArgentati - vi è un ricco ventaglio di opportunità sia per le aziende esistenti che per l'in-dotto generato dalla nuova filiera agro-energetica, senza contare le buone pratiche agri-cole che, oltre a diminuire l'impatto sull'ambiente della trasformazione degli agrumi insucchi, rafforzeranno un'agricoltura rispettosa della natura".

Page 74: il Cittadino n. 144

74 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Il Lions Club Messina Peloro comunica che in data 11.01.2014 dalle ore 9:00 alle ore13:00,si terrà un convegno su: “SICILIA EUROREGIONE DEL MEDITERRANEO”, presso l’AulaMagna della Corte d’Appello di Messina, patrocinato dall'Assemblea Regionale Siciliana e

dall'Ordine degli Avvocati di Messina.Il tema verrà affrontato con riguardo al duplice aspetto:“Partecipazione all'Unione Europea ed operatività dello Statuto Siciliano”“Problematiche ed opportunità della Sicilia nel bacino Euro Mediterraneo”Gli interessanti argomenti saranno discussi sia sotto il profilo storico che di prospettiva e conriferimento al quadro giuridico-costituzionale, nonchè a quello economico-finanziario-strategi-co-imprenditoriale della Sicilia.La discussione moderata dal Governatore Prof. Avv. Gianfranco AMENTA ed introdottadall'Avv. Tommaso MAGAUDDA e dal Dr. Sergio AMENTA, vedra' impegnati i seguenti relato-ri:On. Giovanni ARDIZZONE – Presidente Assemblea Regionale SicilianaProf. Michele LIMOSANI – Pro Rettore Università di MessinaPhD. Dott. Stefano AGOSTA – Ricercatore di Diritto Costituzionale nel Dipartimento diGiurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, dove insegna Diritto Costituzionale II (incontitolarità), Diritto pubblico comparato e Giustizia costituzionale Ing. Alfredo SCHIPANI – Presidente Confindustria MessinaIng Carlo OLIVO - L.C. Messina Peloro

In occasione dell'evento è prevista la partecipazione del Governatore del Distretto Lions 108Yb, Prof. Gianfranco AMENTA, Ordinario di diritto Privato dell'Università di Palermo, oltre quel-la degli altri Officers di clubs e distrettuali.La partecipazione al Convegno darà diritto all’acquisizione di n. 4 Crediti Formativi attri-buiti dall’Ordine degli Avvocati di Messina che lavorano nell'ambito giuridico-legale.

Sicilia euroregione del mediterraneo

Page 75: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 75

Il Corbezzolo (Arbutus unedo), è unapianta arbustiva sempreverde tipicadella rigogliosa macchia mediterranea

dei Monti Peloritani che abbonda nellezone boschive aperte e molto soleggiate.Questo arbusto , ben conosciuto dai mes-sinesi con la denominazione dialettale di“unbriacheddu” è ricoperto da una cor-teccia di colore rossastro, ed ha le fogliedi colore verde brillante, di forma ovale emargine seghettato e fiori, raccolti inracemi penduli, generalmente di colorebianco e di forma bombata. Produce dei caratteristici frutti, delledimensioni di circa due centimetri, chesono delle bacche ricoperte da tubercolisporgenti, inizialmente di colore verde eche, una volta mature, diventeranno car-nose e di colore rosso vivo. La loro deno-minazione dialettale di “umbrachieddi”,trae origine dallo stato di “ubriachezza”che, in realtà, è molto probabilmenteuno “stato ipotensivo” prodotto dallaingestione di una notevole quantità diquesti frutti che possono essere utilizzatianche per la preparazione di ottime mar-mellate e delicati liquori. Le piante, che possono raggiungereanche un'altezza di dieci metri, fiorisconoin autunno e, pertanto, offrono alle api lapossibilità di produrre il “miele di corbez-zolo”, ultimo miele della stagione, dalcaratteristico sapore amarognolo e moltoaromatico. Il legno , particolarmente resi-stente è buono da ardere. La contemporanea presenza sulla piantadei bianchi fiori, delle verde foglie e deirossi frutti arricchiscono di colore l'am-biente boschivo e conferiscono al pae-saggio un aspetto veramente magico.

SCIENZA & CULTURA

A cura di Ignazio Rao

Le piante della macchia mediterranea dei monti Peloritani

Il Corbezzolo

Page 76: il Cittadino n. 144

76 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

News rISAF Regional Comma

Contingente M

Diario AHerat, 24 dicembre 2013

Per le festività natalizie, il Ministro della Difesa Italianoporta il saluto al Contingente militare in Afghanistan

Il Ministro Mauro è arrivato ad Herat, sede del Regional Command West (RC-West) e della basedi Supporto Avanzata (FSB- Forward Support Base), accompagnato dal Capo di stato Maggioredella Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.Nel suo discorso al personale militare, il Ministro ha evidenziato la delicatezza del momento che ilnostro Paese sta vivendo: “L’Italia di questi ultimi mesi è un’Italia che cerca coraggio e fiducia,un’Italia che vive mille difficoltà. L’Italia che voi testimoniate qui in Afghanistan è un’Italia che hacoraggio e che mostra fiducia”, ha detto Mauro.Il Ministro Mauro ha voluto ricordare, nominandoli singolarmente, i 53 caduti italiani in Afghanistanche di questo coraggio sono la dimostrazione più evidente e che, attraverso l’estremo sacrificiodella vita, “hanno reso sacro il nome dell’Italia”.

Page 77: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 77

release and West – Afghanistan

Militare Italiano

Afghano

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa AmmiraglioLuigi Binelli Mantelli

Messa del 24 dicembre officiata dall`OrdinarioMilitare per l`Italia

Arrivo alla FOB La Marmora

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa AmmiraglioLuigi Binelli Mantelli saluta il Col. Franco Merlino

Page 78: il Cittadino n. 144

78 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

News rISAF Regional Comma

Contingente M

Herat, 24 dicembre 2013

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa in visita ai militariitaliani in Afghanistan

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, nel corso della visita con-dotta con il Ministro della Difesa, Mario Mauro, in occasione delle festività natalizie, ha salutato imilitari impegnati nella base avanzata di Shindad, l’ultima task force operativa, che verrà chiusa neiprossimi mesi.L’Ammiraglio, nel corso del suo discorso ha sottolineato l’importanza dell’affidabilità delle ForzeArmate Italiane come elemento di riferimento della Nazione, e ha ribadito l’importanza dell’impe-gno quotidiano degli uomini e delle donne in uniforme: “Siamo fieri del vostro lavoro che svolgetequotidianamente con onestà, disciplina e assoluto spirito di servizio e senso del dovere".

Page 79: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 79

release and West – Afghanistan

Militare Italiano

Briefing operativo

Consegna del crest al Gen. B. Michele Pellegrino(Cte RC-W)

Saluto al personale schierato

Incontro con le Autorita` presenti a Camp Arena

Page 80: il Cittadino n. 144

80 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

News rISAF Regional Comma

Contingente M

Herat, 5 gennaio 2014

Colpi d’arma da fuoco contro elicottero italiano

Questa mattina alle 10,30 locali (le 7 italiane), un elicottero CH47 “Chinook” della Task Force“Fenice” italiana è stato oggetto di colpi d’arma da fuoco, nella fase di atterraggio a 30 chilometria sud di Shindand, in un operazione a supporto delle forze di sicurezza afgane.Dopo aver risposto al fuoco il CH47 si è allontanato dalla zona e ha potuto raggiungere la vicinabase aerea di Shindand.L’elicottero italiano, che trasportava militari afgani per raggiungere una località impervia, ha subi-to lievi danni e nessun militare italiano è rimasto ferito.

Page 81: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 81

release and West – Afghanistan

Militare Italiano

CH47 Chinook- mitragliere di bordo NH 90

CH47 Chinook scortato da due A129 Mangusta

Page 82: il Cittadino n. 144

82 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

SpettacoliSpettacoli

Al Palacultura con Giorgio Villa

“La cucina del libero

Page 83: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 83

o inganno”

Calca le tavole del palcoscenico dall’etàdi dieci anni. Era il 1959, la rappresen-tazione si dava in una parrocchia di

Caltanissetta, il testo era stato scritto daMonsignor Pennisi, vescovo di Ragusa. E piùdi mezzo secolo dopo, Giorgio Villa è innamo-rato del teatro come il primo giorno. “Ciò chemi ha spinto e mi spinge ancora a stare inscena – racconta - è la consapevolezza didivenire ogni volta un personaggio diversoperché come dice il grande Gigi Proietti, ‘ateatro tutto è finto, ma niente è falso’. Ho sem-pre messo tutto al secondo posto per il teatro,anche la mia famiglia, che ne è perfettamenteconsapevole e non mi ha mai messo i bastonifra le ruote. Non mi sono mai pentito di averefatto questa scelta”.Attore professionista, ottanta premi vinti, di cuidue alla carriera (nel 1987 e nel 2008), in tour-née dappertutto, dall’Argentina all’Australia,dall’Italia tutta a mezza Europa (Francia.Belgio, Svizzera, Germania), in scena con laprosa ma anche con l’operetta, è lui il registae il protagonista del secondo appuntamentodella stagione del decennale di Teatro InsiemeMessina: “La cucina del libero inganno”dell’Accademia dei Guitti Caltanissetta sutesto di Antonello Capodici che sarà alPalaCultura di Messina domenica 12 gennaio2014 alle ore 18. Un nuovo ritorno a Messina,per Villa che già nel 1982 era stato al RomoloValli con “Lo scarfaletto”. Era la sua primavolta nella città dello Stretto che “sempre miha accolto con affetto e benevolenza”, eanche quella volta c’era l’”alleanza” conCapodici, che firmava la riduzione del testo.Pubblico attento, quello messinese – diceVilla – ma anche “talvolta poco generoso congli applausi”, tanto che “lo devi proprio conqui-stare”. Anche per questo l’attore e registaricorda con speciale emozione quando al suo“Volare” i messinesi risposero cantando incoro dalla platea “Nel blu dipinto di blu”.

Page 84: il Cittadino n. 144

84 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Per il quinto appuntamento della rasse-gna, domenica 12 gennaio alle ore21.00 al Teatro Savio andrà in scena

“Erostrato” di Jean Paul Sartre.La messinscena, targata QAproduzioni, avràcome regista e interprete Alessio Bonaffini,protagonista di un viaggio nella lucida e graf-fiante logica di un personaggio definitivamen-te disgustato dal fatto che gli uomini non fac-ciano altro che recitare un ruolo nel condurre ipropri rapporti con gli altri. Erostrato e un caso clinico, una specie diRoquentin impazzito per eccesso di lucidita.Questo personaggio dostoevskiano, voyeur,masochista e paranoico, esprime forse piu afondo di ogni altro la profonda repulsione diSartre per ogni forma di malafede, che è poi ilmodo in cui gli uomini recitano la commediasociale quando entrano “nell’esercito delleloro funzioni”. Erostrato coinvolge nel suorifiuto verso il genere umano la dimensionestessa della socialita e dei rapporti interperso-nali, fino alle estreme conseguenze del nichi-

lismo distruttivo e autodistruttivo. Pensieri,parole, opere e sentimenti che sulla scenaassumono i contorni di un monologo denso efortissimo, una parabola ascendente attraver-so cui si sviscera il pensiero sartriano e che siconsuma nell'atto finale. Per un teatro di pen-siero, un teatro di parola.L'“Erostrato” di Bonaffini torna a Messinadopo essere stato accolto con favore dalla cri-tica e dal pubblico nell'estate del 2011, nel-l'ambito della kermesse Forte Teatro Festival,tanto da essersi rese necessarie addiritturadue repliche per accogliere gli spettatori pre-senti. E per il consueto appuntamento con“ProTesto con l'arte”, prima e dopo lo spetta-colo il foyer del Teatro Savio si trasformerà inuna galleria d'arte contemporanea per ospita-re ancora una volta i quadri realizzati su car-tone o materiale riciclato dal maestro NinoBruneo. Allestimento a cura di ValeriaMendolia.

“Erostrato”

Page 85: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 85

Page 86: il Cittadino n. 144

86 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

da Beethoven a Kurt Cobainda Beethoven a Kurt Cobain

CURIOSITà

Bambino prodigio, poeta della musica e del pianoforte. FryderykChopin fu uno dei più influenti e splendenti maestri della “musicaromantica”. Complesso e impegnativo nello stile, sin dall’infanzia con-

centra la sua opera sull’innovazione, inventore della ballata strumenta-le, ebbe come grandi ispiratori Bach e Mozart. Figlio di un musicista fran-

cese, ebbe come primo insegnante privato Wojciech Żywny. Che sin da subi-to vide in lui il grande talento nascosto e donò tutto il suo sapere per far

esplodere l’immensa potenzialità. Nel 1827 entrò al Liceo di Varsaviae cominciò i suoi primi studi di armonia ed iniziò il suo interesseverso le musiche popolari, molte infatti le sue influenze nella modi-fica delle classiche mazurche. Un ruolo particolare nella produzione

chopiniana è rivestito dai pezzi legati all'amata Polonia. Tra questi sitrovano le Mazurche, le Polacche, il Rondò da concerto Krakowiak e la

Fantasia su arie polacche. Se le Mazurche sembrano essere piccole e inti-me rievocazioni del folclore musicale polacco, altre composizioni piùstrutturate come le polacche op. 44, op. 53 (Eroica), op. 61 o la Fantasia

su arie polacche sono l'ambiente ideale dove il compositore può con piùpersonalità rielaborare idee o ricordi della lontana patria, che possono esse-

re ritmi, incisi melodici o altro. In questo gruppo spicca la Fantasia, dove il pianoforte rie-labora con estrema personalità i temi originali polacchi suonati dall'orchestra. Gli Studi perpianoforte op. 10 e op. 25 rappresentano un caposaldo della musica in quanto Chopin tra-sforma lo studio, da genere essenzialmente didattico a vera e propria composizione artisti-ca. Pare che l'autore li abbia scritti per sé stesso, per compensare una formazione pianisti-ca per certi versi non compiuta; ogni studio è espressamente dedicato a una particolare tec-nica pianistica. Anche i Valzer presentano forme svariate e si lasciano ammirare per raffi-natezza dei temi e ricercatezza della scrittura. Sappiamo che Chopin li pensò come branipuramente musicali, non perché fossero ballati dai membri di quella buona società parigi-na della quale faceva parte egli stesso. Tra i momenti più efficaci dei valzer maggiori visono sicuramente le code, in cui Chopin condensa le idee tematiche della composizione. Nel1838 conobbe la scrittrice George Sand, più grande di lui di sei anni; I due amanti si reca-rono a Maiorca, trascorrendo l'inverno nella Cartuja di Valdemossa, nel Nord Ovest dell'iso-la, mentre in Spagna continuava la guerra e la malattia di Chopin si acuiva sempre più. Atrent'anni pesava meno di 45 chilogrammi per una statura di circa un metro e 70 e GeorgeSand, dopo neanche due anni dal loro incontro, cercò di interrompere la loro relazione ses-suale perché temeva ripercussioni sulla salute di lui. Trascorsi insieme quasi sette anni, l'in-compatibilità dei due amanti emerse inequivocabilmente quando Fryderyk prese posizionesul matrimonio fallito di Solange, la figlia di George. La scrittrice lo accusò di esserle nemi-co e lo lasciò. Rientrato a Parigi, la sua salute si aggravò improvvisamente, e il 17 ottobredel 1849 morì.

a cura di Francesco Certo

Page 87: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 87

Ch

op

in

“Non sono fatto per i concerti. La folla mi fa

paura, mi sento paralizzato da quegli sguardi

curiosi, ammutolito da quei visi estranei. Dare

concerti invece è affare vostro poiché se non vin-

cete il vostro pubblico avete tanta forza d'accop-

parlo.”

“Le berlinesi vestono male; cambiano molto, è

vero, ma è un peccato per le belle stoffe sciupate

per tali pupattole.”

Żelazowa Wola, 22 febbraio 1810Parigi, 17 ottobre 1849 F

ryd

eryk

Fra

nci

szek

Page 88: il Cittadino n. 144

88 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT8888

parole in bluparole in blu

CURIOSITà

E' stato un poeta e drammaturgo spagnoloappartenente alla cosiddetta generazione del'27, un gruppo di scrittori che affrontò leAvanguardie europee con risultati eccellenti,tanto che la prima metà del Novecento vienedefinita la Edad de Plata della letteratura spa-gnola. Omosessuale e apertamente a favoredelle forze repubblicane, scoppiata la Guerracivile spagnola viene per questo ucciso daignoti, quasi sicuramente legati al nazionali-smo fascista. All'Università stringe amiciziacon Luis Buñuel e Salvador Dalí, così come conmolti altri personaggi di grande rilievo dellastoria spagnola. Tra questi, Gregorio MartínezSierra, il Direttore del Teatro Eslava, dietroinvito del quale García Lorca scrive e mette inscena, nel 1919-20, la sua opera d'esordio, Elmaleficio de la mariposa, che però non vieneaccolta bene dal pubblico. Seguiranno le prosed'impronta surrealista Santa Lucía y sanLázaro, Nadadora sumeringa (La nuotatricesommersa) e Suicidio en Alejandría, gli attiteatrali El paseo de Buster Keaton (La passeg-giata di Buster Keaton) e La doncella, el marinero y el estudiante (La ragazza, il marinaio elo studente), oltre le raccolte poetiche Primer romancero gitano, Oda a Salvador Dalí e ungran numero di articoli, composizioni, pubblicazioni varie, senza contare le letture in casadi amici, le conferenze e la preparazione della rivista granadina "Gallo" e la mostra di dise-gni a Barcellona. Fernando de los Ríos, il suo amico protettore, venuto a conoscenza dellostato conflittuale del giovane García Lorca gli concede una borsa di studio e nella primave-ra del 1929 il poeta lascia la Spagna e si reca negli Stati Uniti. Al rientro in Spagna, con l'aiu-to di Fernando de los Ríos, che nel frattempo è diventato Ministro della Pubblica istruzio-ne, García Lorca, con attori e interpreti selezionati dall'Istituto Escuela di Madrid con il suoprogetto di Museo Pedagocico, realizza il progetto di un teatro popolare ambulante, chiama-to La Barraca che, girando per i villaggi, rappresenta il repertorio classico spagnolo. Stannointanto precipitando gli eventi politici. Il 16 agosto, il sindaco socialista di Granada (cogna-to del poeta) viene fucilato. Federico, che si era rifugiato in casa dell'amico poeta falangistaLuis Rosales Camacho, viene arrestato lo stesso giorno dall'ex rappresentante della CEDA,Ramón Ruiz Alonso. Nonostante la protezione assicurata da illustri personaggi del mondospagnolo, Garcia Lorca viene fucilato sulla strada vicino alla Fuente grande, lungo il cammi-no che va da Víznar a Alfacar. Il suo corpo non venne mai ritrovato.

a cura di Francesco Certo

Federico García Lorcacon Salvador Dalí a Cadaqués

Page 89: il Cittadino n. 144

89WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 89

Gar

cía

Lo

rca"So benissimo che quella che si chiama conferenza serve

nelle sale e nei teatri per lanciare negli occhi delle per-

sone quelle punte di spillo, dove si infilzano gli irresisti-

bili anemoni di Morfeo, e provocare certi sbadigli per i

quali bisognerebbe avere una bocca da caimano."

"Protestavo ogni giorno. Protestavo nel vedere i bambi-

ni negri come decollati dai colletti inamidati, con vestiti

e stivaletti dai colori sgargianti, pulire le sputacchiere di

uomini freddi che parlano come anitre."

Fuente Vaqueros, 5 giugno 1898Víznar, 19 agosto 1936 F

eder

ico

Page 90: il Cittadino n. 144

90 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

In una ricerca pubblicata sulla rivista NatureMedicine, un gruppo di ricercatoridell’Università di Losanna, ha dimostrato,

attraverso studi condotti in laboratorio sui topiche un'alimentazione ricca in fibre ridurrebbe iprocessi infiammatori ed i fenomeni irritatividelle vie respiratorie e delle pareti polmonari,proteggendoci dall’asma.Il contrario accade invece quando le cavievengono alimentate con cibi molto lavorati epoveri in frutta e verdure.In questo modo questi grassi a catena cortaattivano una serie di segnali immunitari cheriescono a dare ordini per ridurre le infiamma-zioni e le irritazioni delle vie respiratorie.Una dieta quindi ricca di frutta e verdura e car-boidrati integrali a lenta digestione nel percor-so intestinale sarebbe in grado di modulare ilsistema immunitario, al punto che, oggi, siparla spesso dell’intestino come di un secon-do cervello.Una controprova di tutto ciò è, secondo gli

autori dello studio, l’aumento dell’asma aller-gica laddove la dieta è povera di fibre.Bisogna forse ricordare che quando nasciamonon abbiamo alcun tipo di flora intestinale, ter-mine oramai desueto perché fa riferimento alregno vegetale mentre in realtà è composta dibatteri appartenenti al regno animale. Oggi siusa il temine microbiota umano che rappre-senta l'insieme di microorganismi simbionticiche si trovano nel tubo digerente dell'uomo.Alla nascita, quindi, il tratto digerente dei neo-nati è completamente sterile e, a partire dalparto, viene colonizzato dai microorganismicon cui viene in contatto, microorganismi pro-venienti dal tratto riproduttivo e fecale dellamadre.Il lavoro pubblicato dai ricercatori di Losannaè una conferma ulteriore che questa coopera-zione o interscambio tra ambiente e geni, traflora batterica e organismo, tra dieta e attivitàdelle cellule è fondamentale per il benesseredell’essere umano.

Mangia sanoMangia sanoa cura di Mimmo Saccà

RERE

L’asma si combatte con un’alimentazione ricca di fibre

Page 91: il Cittadino n. 144

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 91

Mangia sanoMangia sano

La ricetta

REREPREPARAZIONE

Per realizzare gli gnocchi di patate: lava-tele sotto acqua corrente per eliminareeventuale terriccio, poi versatele in untegame capiente e aggiungete il sale apiacere. Lessate le patate (ci vorrannocirca 40 minuti). Lavate i pomodori sottoacqua corrente, poi tagliateli a metà edeliminate i semi. Versateli in un tegamee chiudete con il coperchio per farli sbol-lentare qualche minuto. Dopodiché, pas-sate i pomodori nel passa verdure rac-cogliendo la polpa in una ciotolina.Quindi versate la polpa nel tegame,aggiungete un filo d'olio e le foglie dibasilico. Fate cuocere per circa 30 minu-ti a fuoco dolce, mescolando di tanto intanto. Intanto potete preparare gli gnoc-chi: ora che le patate sono cotte, scola-tele poi sbucciatele ancora calde facen-do attenzione a non scottarvi. Quindi suun ripiano di lavoro setacciate la farina ecreate la classica forma a fontana.Mettete le patate nello schiacciapatateper farle ricadere direttamente al centrodella fontana. Poi aggiungete l'uovo e ilsale prima di iniziare ad impastare.Lavorate l'impasto con le mani fino adottenere un composto omogeneo esenza grumi. Formate un panetto e poidividetelo in pezzi grossolanamente.Trasferite a mano a mano gli gnocchi suun vassoio foderato con un panno dacucina infarinato. Poi portate a bollorel'acqua salata a piacere in una pentolacapiente e larga, versate un filo d'olio etuffate gli gnocchi nell'acqua bollente.Dopo pochi istanti inizierete a vederlivenire a galla: sarà quello il momento discolarli con una schiumarola.Versateli in una pirofila, aggiungete del-l'olio di oliva, la passata di pomodori fre-schi e conditeli con il parmigiano reggia-no grattugiato.Per ultima aggiungete la mozzarella adadini e infornate gli gnocchi alla sorren-tina conditi in modalità grill per 5 minutia 250°. Serviteli ben caldi e filanti.

Gnocchi alla sorrentina

Ingredienti per 4 persone, per gli gnocchi

• 250 gr di Mozzarella

• 300 gr di Farina tipo 00

• 1 Kg di Patate

• 1 Uovo

• Sale fino q.b

• 100 gr di Parmigiano Reggiano

grattugiato

Per la salsa di pomodoro fresco

• 1,2 kg di Pomodori ramati

o San Marzano (oppure passata

di pomodoro o pelati)

• 5-6 foglioline di Basilico

• Sale fino q.b

• Olio di oliva extravergine q.b.

Page 92: il Cittadino n. 144

Amarcord

Page 93: il Cittadino n. 144
Page 94: il Cittadino n. 144

Nu

mero 7

3 -

An

no X

I -

23 D

icem

bre 2

013

Impresa sfumataCittà di Messina

SPORTil Cittadino www.ilcittadinodimessina.it

foto

Mat

tia

Flo

ren

a

Al Celeste contro la capolista Savoia